• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Cereali

Storia di seabuckthorn per bambini, 1-2 classi

Questa presentazione può essere utilizzata sia nella lezione del mondo circostante come materiale aggiuntivo, sia nell'orologio in via di sviluppo nel GPA.

scaricare:

anteprima:

Firme alle diapositive:

Chernysh N.S., tutor GPA GBOU SOSH № 492 Circa il bastardo

L'olivello spinoso è un cespuglio spinoso con un'altezza di 10 cm a 3-6 metri. Cresce principalmente lungo le rive dei corpi idrici.

L'olivello spinoso ha foglie lunghe e strette. I fiori appaiono prima delle foglie, in apparenza poco attraenti.

Le bacche di olivello spinoso sono piccole arance. Ce ne sono molti, crescono densamente e come se attaccassero un ramo. Da qui il nome - olivello spinoso.

Gli antichi greci chiamavano questa bacca "cavallo splendente". Notarono che i cavalli che pascolavano nei cespugli del cespuglio spinoso, mangiando foglie e bacche dorate, si nutrivano bene e la loro criniera e la loro pelle cominciavano a brillare.

L'olivello spinoso è la pianta più utile sulla terra. Le bacche di olivello spinoso contengono vitamine A, C (c'è più in esso che in limone), l'intero gruppo di vitamine B, P, PP, E, K - nessuna pianta può confrontarsi con esso.

L'olivello spinoso è una piccola bomba, carica di sostanze preziose per la salute e la bellezza. Solo 100 (!) Grammi di bacche fresche o succo di olivello spinoso, in modo che il corpo ricevesse una dose giornaliera di quasi tutte le sostanze utili.

L'olivello spinoso è usato come medicinale (olio di marmellata e olivello spinoso) e viene aggiunto a creme, dentifrici, shampoo.

L'olivello spinoso - una pianta meravigliosa Autore: Gryaznov Sergei 7v class Regista: Khomushku AM - presentazione

La presentazione è stata pubblicata 4 anni fa da Petr Laletin

Presentazioni correlate

Presentazione sul tema: "Olivello spinoso - una pianta straordinaria Autore: Gryaznov Sergey 7v class Regista: Khomushku AM" - Transcript:

1 olivello spinoso - una pianta incredibile Autore: Gryaznov Sergei 7v class Regista: Khomushku AM

2 Piano di lavoro 1. Rilevanza 2. Caratteristiche biologiche. 3. Luoghi di crescita. 4. Raccolta dell'olivello spinoso. 5. Qualità utili. Proprietà mediche Proprietà mediche 6. Uso nella medicina popolare.

3 Pertinenza Vicino all'orfanotrofio nella fossa cresce l'olivello spinoso. Spesso mi fa male vedere rami spezzati e abbandonati. Forse i bambini non ne conoscono le qualità utili. Dopo tutto, le persone usano proprietà utili delle piante dal momento della loro esistenza. E le proprietà medicinali sono molto popolari. Vicino all'orfanotrofio nella fossa cresce l'olivello spinoso. Spesso mi fa male vedere rami spezzati e abbandonati. Forse i bambini non ne conoscono le qualità utili. Dopo tutto, le persone usano proprietà utili delle piante dal momento della loro esistenza. E le proprietà medicinali sono molto popolari.

4 Obiettivi: studio delle proprietà utili e medicinali

5 Obiettivi: chiarire le caratteristiche biologiche dell'olivello spinoso Identificare le proprietà curative Identificare le ricette della medicina tradizionale Spiegare l'uso nel settore Imparare come raccogliere, elaborare informazioni come risultato di osservazioni, fonti letterarie e fonti Internet

6 L'olivello spinoso è un arbusto spinoso, alto 1,5-2 metri, o un piccolo albero che raggiunge i 3-4 metri di altezza, con bacche d'arancio una pianta dioica. I rami di questa pianta sono ricoperti di piccole spine. Le foglie sono verdi e leggermente allungate. Durante l'aspetto del frutto, i rami sono abbondantemente pieni di bacche ovali di colore giallo-arancione o rosso-arancio, raggiungendo fino a otto millimetri di lunghezza. Alla fine dell'estate e dell'autunno, i rami dell'olivello spinoso sono fittamente ricoperti di frutti - da qui il nome della pianta. altezza di 1,5-2 metri o un piccolo albero, raggiungendo un'altezza di 3-4 metri, con pianta dioica di bacche d'arancio. I rami di questa pianta sono ricoperti di piccole spine. Le foglie sono verdi e leggermente allungate. Durante l'aspetto del frutto, i rami sono abbondantemente pieni di bacche ovali di colore giallo-arancione o rosso-arancio, raggiungendo fino a otto millimetri di lunghezza. Alla fine dell'estate e dell'autunno, i rami dell'olivello spinoso sono fittamente ricoperti di frutti - da qui il nome della pianta. I frutti delle migliori varietà di olivello spinoso coltivato non hanno dimensioni inferiori alle uve. I frutti delle migliori varietà di olivello spinoso coltivato non hanno dimensioni inferiori alle uve. Ma il nome botanico, il più corretto, della pianta è ancora più interessante. Nell'antica Grecia, un decotto di ramoscelli e foglie di olivello spinoso veniva dato ai cavalli in modo che la pelle fosse sana e lucente. Da qui il nome latino Hippophae, composto da due parole: ippopotami - un cavallo e phae - per dare risalto. Impollina l'olivello spinoso. Ma il nome botanico, il più corretto, della pianta è ancora più interessante. Nell'antica Grecia, un decotto di ramoscelli e foglie di olivello spinoso veniva dato ai cavalli in modo che la pelle fosse sana e lucente. Da qui il nome latino Hippophae, composto da due parole: ippopotami - un cavallo e phae - per dare risalto. Impollina l'olivello spinoso.

7 locus spinoso cresce nei corpi d'acqua per lo più vicino, spesso su terreni sabbiosi, ma grazie alla notevole capacità di vivere in simbiosi con i microbi, può crescere ovunque, schebonke, sabbia, e lei fertilizza il terreno povero. Spinoso cresce corpi idrici per lo più vicino, spesso su terreni sabbiosi, ma grazie alla notevole capacità di vivere in simbiosi con i microbi, può crescere ovunque, schebonke, sabbia, e lei fertilizza il terreno povero. Questa pianta si trova abbastanza spesso in tutta Europa, in Asia e nella Siberia meridionale. In Tuva, nelle valli fluviali del Ulug-Khem, Khemchik, Barlyk, Tes River sono abbondanti cespugli di olivello spinoso, olivello spinoso ha anche coltivata in giardini Cerba. L'olivello spinoso può resistere alle basse temperature fino a questa pianta si trova spesso in quasi tutta Europa, in Asia e nella Siberia meridionale. In Tuva, nelle valli fluviali del Ulug-Khem, Khemchik, Barlyk, Tes River sono abbondanti cespugli di olivello spinoso, olivello spinoso ha anche coltivata in giardini Cerba. L'olivello spinoso è in grado di resistere a basse temperature fino a -43 ° C, oltre a frequenti sbalzi di temperatura. -43 ° C, oltre a frequenti variazioni di temperatura. Il tipo più comune di olivello spinoso è l'olivello spinoso. Il tipo più comune di olivello spinoso è l'olivello spinoso.

8 Raccolta I frutti vengono raccolti quando raggiungono la maturazione tecnica. La raccolta viene effettuata strappando i rami o tagliando i rami dopo la maturazione delle bacche. La goffratura dei frutti può essere effettuata in inverno in luoghi con gelate stabili, senza scongelamento. Il momento migliore per raccogliere bacche - mattina o sera a una temperatura dell'aria di almeno -15 ° C.. In condizioni di tempo soleggiato, le bacche sono le migliori per non raccogliere, perché quando si scongela, il guscio si separa facilmente dalla polpa. In forma congelata, i frutti possono essere conservati per un massimo di sei mesi. In forma congelata, i frutti possono essere conservati per un massimo di sei mesi.

9 Proprietà medicinali Le materie prime medicinali sono frutta, foglie, semi e corteccia di una pianta. Le materie prime medicinali sono frutta, foglie, semi e corteccia della pianta. Seabuckthorn è ricco di oligoelementi, contiene vitamine. A, C, B, E, F, K. bacche contengono vitamine del gruppo B, una grande quantità di vitamina C. A causa dell'assenza nel frutto askorbinokvidazy vitamina C è ben mantenuta anche dopo la lavorazione di frutta. Contengono acido malico, carotene, olio grasso, microelementi, ferro, altre sostanze. Seabuckthorn è ricco di oligoelementi, contiene vitamine. A, C, B, E, F, K. bacche contengono vitamine del gruppo B, una grande quantità di vitamina C. A causa dell'assenza nel frutto askorbinokvidazy vitamina C è ben mantenuta anche dopo la lavorazione di frutta. Contengono acido malico, carotene, olio grasso, microelementi, ferro, altre sostanze. Dalla polpa del frutto spremuta vitamina, preparare marmellate, famoso olio mare prezioso spinoso dalla polpa del frutto spremuta vitamina, preparare marmellate, olio di olivello spinoso famoso mare prezioso

10 l'uso in medicina dalla polpa di frutta vitamina succo spremuto, preparare marmellate, famoso olio mare prezioso spinoso dalla polpa del frutto spremuta vitamina, preparare marmellate, famoso olio mare prezioso spinoso in spinoso ufficiale farmacologia mare viene utilizzata per il trattamento di ustioni, piaghe da decubito, il congelamento, la cataratta senile, gastrite, diabete, anemia, ipertensione, varie ulcere, aterosclerosi. La farmacologia ufficiale di olio di olivello spinoso utilizzato per il trattamento di ustioni, piaghe da decubito, congelamento, cataratta senile, gastrite, diabete, anemia, ipertensione, ulcere varie, aterosclerosi. Per il trattamento di beri-beri usato succo di bacche di olivello spinoso, almeno - diverse tinture e infusi di acqua, sciroppo e burro. Nella medicina popolare si applicano e in altre parti della pianta. Impacchi dalle foglie per trattamento di reumatismi del beri-beri usato succo di bacche di olivello spinoso, almeno - diverse tinture e infusi di acqua, sciroppo e burro. Nella medicina popolare si applicano e in altre parti della pianta. Gli impiastri delle foglie sono trattati con reumatismi

11 Ricette della medicina tradizionale Con l'ulcera peptica, l'olio di olivello spinoso viene prescritto per 1 cucchiaino, 2-3 volte al giorno per 30 minuti prima dei pasti. Per ustioni e piaghe da decubito, ferite e ulcere che guariscono a lungo sulle aree colpite, vengono applicate bende di garza inumidite con olio. La tintura è usata per raffreddori, perdita di appetito. La frutta fresca e il succo non sono raccomandati per la gastrite con elevata acidità e ulcera peptica. I pazienti che soffrono di urolitiasi con origine urinaria di pietre, i preparati di olivello spinoso sono categoricamente controindicati. La frutta fresca e il succo non sono raccomandati per la gastrite con elevata acidità e ulcera peptica. I pazienti che soffrono di urolitiasi con origine urinaria di pietre, i preparati di olivello spinoso sono categoricamente controindicati.

12 Ricetta per cucinare il famoso olio di olivello spinoso A casa, i frutti dell'olivello spinoso, dopo aver spremuto il succo, macinandolo e asciugandolo, vengono insinuati nell'olio di girasole in un luogo tiepido per due settimane, filtrando. In questo caso si ottiene un liquido oleoso con un alto contenuto di olio di girasole e un contenuto inferiore di sostanze biologicamente attive. A casa, il frutto dell'olivello spinoso dopo aver pigiato il succo, macinato e asciugato si insiste nell'olio di girasole in un luogo tiepido per due settimane, filtrandolo. In questo caso si ottiene un liquido oleoso con un alto contenuto di olio di girasole e un contenuto inferiore di sostanze biologicamente attive.

13 Olio di olivello spinoso in cosmetologia Questo rimedio è efficace Questo rimedio è in grado di combattere efficacemente l'aridità della pelle. L'olio di olivello spinoso può aiutare a risolvere il problema del maggiore contenuto di grasso della pelle. Per fare questo, basta semplicemente asciugare il viso con un normale olio di olivello spinoso. Olio di olivello spinoso usato e per la preparazione di varie maschere per il viso. Un altro problema che può risolvere l'olio di olivello spinoso è la fragilità delle unghie: l'olio di olivello spinoso può aiutare a risolvere il problema del maggiore contenuto di grasso della pelle. Per fare questo, basta semplicemente asciugare il viso con un normale olio di olivello spinoso. Olio di olivello spinoso usato e per la preparazione di varie maschere per il viso. Un altro problema che può risolvere l'olio di olivello spinoso è la fragilità delle unghie: questo strumento non solo migliorerà l'aspetto, ma rafforzerà anche la struttura dei capelli. Questo strumento non solo migliorerà l'aspetto, ma rafforzerà anche la struttura dei capelli.

14 Olivello spinoso Olivello spinoso nel settore alimentare e sono ampiamente utilizzati nell'industria alimentare: marmellata, succo di frutta, gelatine, e utilizzare ricetta fresca di un miracolo - una ricetta miracolosa per yogurt - yogurt grandi bacche di olivello spinoso di mettere in una ciotola, schiacciare con un cucchiaio di legno. Versare il latte, mescolare. Puoi aggiungere zucchero a piacere in modo che risulti un miracolo: lo yogurt

15 La conclusione dell'olivello spinoso è un'incredibile pianta curativa che deve essere protetta e utilizzata nella vita per il trattamento, la prevenzione, nonché un uso gustoso e il mantenimento della bellezza del corpo.

16 Riferimenti: 1. "Enciclopedia della natura vivente". 1. "Enciclopedia della natura vivente". 2. Emzimaa Namzal "Halla chizizig avam sonu-Yurt al forno". Kyzyl. Notizie di Tuva Emzimaa Namzal "Hallu chazig avam sonu-Yurt al forno". Kyzyl. Notizie di Tuva "Repubblica di Tuva" 3. "Repubblica di Tuva" 4. Internet. 4. Internet.

Descrizione dell'olivello spinoso marino

Seabuckthorn: la pianta è dioica. Questi sono cespugli o alberi, per lo più spinosi, fino a 3 - 6 m di altezza; le foglie sono regolari, lunghe e strette, con l'oro bianco-grigiastro, argentato o arrugginito dalla parte inferiore delle scaglie stellate densamente coperte.

I fiori dello stesso sesso compaiono prima delle foglie; sono semplici e piccoli. I fiori maschili si trovano spenti in infiorescenze spicate alla base di giovani germogli; femmina - una alla volta (meno spesso 2-5) nel seno di una bilancia di copertura.

Perianth semplice, a due parti. Nel fiore femminile, il peduncolo è concavo, tubolare, nel maschio - piatto; pistillo da solo, con un ovaio a testa singola, monocella singola e con stigma bifido; Stami quattro (molto raramente 3). I fiori sono inquinati dal vento, meno spesso dagli insetti. Il frutto è falso (drupa), costituito da un nutlet, un fusto fiore coperto, carnoso, succoso, liscio e brillante.

I frutti arancioni o rossastri hanno una forma sferica o allungata. Sono molti, sono localizzati in modo denso e, per così dire, rami "bloccati".

Semi di olivello spinoso propagati e vegetativamente.

  • L'olivello spinoso era considerato una pianta medicinale nell'antica Grecia - era trattato da guerrieri e cavalli.
  • Nell'antica Grecia veniva chiamato "cavallo splendente", dato che venivano donati ad animali esausti e diventavano lucenti. Poi questa pianta utile è stata dimenticata, e solo negli ultimi anni l'olivello spinoso è diventato di nuovo popolare.
  • L'olivello spinoso è la pianta più utile sulla terra. I suoi frutti sono ricchi di vitamine - A, B1, B2, B3, B6, B9, C, H, PP, E; zuccheri, pectine, proteine ​​e tannini, acidi organici, phytoncides.
  • Le bacche di olivello spinoso contengono microelementi e macroelementi: calcio, magnesio, ferro, sodio, potassio, fosforo.
  • Nella corteccia di olivello spinoso contiene la serotonina - l '"ormone della felicità".
  • Il succo di olivello spinoso è un ottimo antitosse. Per questo scopo, devi usarlo con il miele.
  • Le foglie di olivello spinoso fungono da materie prime tanniche.
  • Le bacche sono una parte importante del cibo invernale di alcuni uccelli, ad esempio la cenere di montagna.
  • L'olio di olivello spinoso ha proprietà battericide, guarisce bene le ferite, danneggia le mucose e la pelle, lenisce il dolore. Migliora il metabolismo dei lipidi e aumenta il contenuto proteico nel fegato; stimola i processi di recupero dei tessuti danneggiati (comprese le cellule epatiche dopo l'intossicazione da alcol).
  • L'olio di olivello spinoso viene applicato esternamente e all'interno.
  • L'olio di olivello spinoso è ampiamente usato in cosmetologia. Aiuta anche a far fronte alle unghie fragili e migliora l'aspetto e la struttura dei capelli.
  • La più ampia applicazione di olivello spinoso trovato in medicina. Migliora il metabolismo, rafforza le pareti dei vasi, rendendoli meno permeabili, ha proprietà antiossidanti. L'olivello spinoso migliora la composizione del sangue, riducendo il rischio di coaguli di sangue.
  • L'olivello spinoso viene portato all'interno con malattie del sangue, malattie del sistema cardiovascolare, gastrite, ulcera peptica, beri-beri.
  • preparazioni esterne di olivello spinoso, sotto forma di petrolio e infusi utilizzati per le ustioni, malattie della pelle, mal di guarigione delle ferite e ulcere, in pratica ginecologica, quando la pelle radiazioni e lesioni della mucosa, lesioni agli occhi.

Vai all'articolo Articoli interessanti sulle piante

Rapporto dell'olivello spinoso - pianta medicinale

Risposte e spiegazioni

Nell'antica Grecia, i giovani rami e bacche di olivello spinoso venivano usati per curare i cavalli. Gli animali recuperati, la lana ha cominciato a brillare. Questo è stato il motivo per il nome generico della pianta.

Seabuckthorn - dioica arbusto ramificato o piccolo albero altezza di 1,5-3 m corteccia del tronco è grigio-marrone, rami giovani - argento con la bilancia e peli stellati, poi color ruggine.; sulle spine troncate si formano spine.

L'olivello spinoso ha un potente apparato radicale. Nei cinque anni radici cespuglio diffusione in un raggio di 5-6 metri e fornire fino a 20 progenie. Le foglie sono alterne, semplici, lineari o lineari-lanceolate, opposte, breve, tutta la lunghezza di 2-8 cm, una larghezza di 0,3-0,8 cm. Record foglio grigio-argento-bianco da bianco e marrone scale stellate. Fiori unisessuali (dioici), piccoli, poco attraenti.

I fiori (maschili) staminati sono piccoli, argentati-marroncini, hanno un perianzio a due petali con quattro stami, raccolti in brevi spighette e siedono alla base dei germogli in via di sviluppo. I fiori pestilenti (femmina) per 2-5 sono raccolti in pennelli corti e siedono anche alla base di giovani rami. Hanno un tubolare verdastro, all'interno di un perianzio giallastro, uno stigma allungato a doppia lama. Il frutto è una drupa globosa o ovale (con un osso) lunga fino a 1 cm e diametro 3-5 mm. Il frutto è succoso, liscio, brillante, di colore rosso-arancio, su un gambo corto, con un gusto e un odore particolari, che ricorda l'odore di ananas. Per questo olivello spinoso si chiama ananas siberiano. I frutti ricoprono fittamente, come se le estremità dei rami fossero bloccate, perché la pianta ha preso il nome. Ossicella ovale-oblunga, lunga 4-7 mm, scura, lucente, liscia, con scanalatura longitudinale.

I campioni femminili differiscono dalle dimensioni e dalla forma dei reni maschili (i reni femminili dei fiori sono sempre più grandi).

Fiorisce in aprile-maggio nello stesso momento in cui le foglie fioriscono, i frutti maturano a settembre-ottobre, ma continuano a rimanere sui cespugli, non cadendo tutto l'inverno fino a marzo-aprile.

Cresce lungo gli argini e le rive di laghi e mari, su sabbia, rocce, scogliere. Distribuito in Asia centrale, nelle regioni meridionali della Siberia occidentale e orientale, del Caucaso, l'Ucraina, la Moldavia e la regione del Mar Nero, il Kazakistan, nelle regioni montuose del Pamir, Tien Shan, il Sayan, Altai, Transbaikalia, nelle regioni meridionali della parte europea della Russia. In posti forma boscaglie continue. Coltivato come una vitamina preziosa, una droga e una pianta ornamentale, si raccomanda di rafforzare la sabbia, argini dei fiumi e burroni.

Con lo scopo terapeutico, i frutti di olivello spinoso sono usati. Si raccolgono spremendo i rami durante la loro maturazione, quando acquistano un colore giallo-arancio e arancio, sono elastici e non vengono schiacciati durante la raccolta. Meno spesso, i frutti vengono raccolti scuotendo la frutta congelata su tela, il tessuto strombo o la carta dalle piante. Non è permesso tagliare o rompere rami con frutti, poiché le rese da questo diminuiscono significativamente, e le piante stesse spesso muoiono. La frutta fresca viene processata senza indugio, congelata può essere conservata per un massimo di 6 mesi.

Tutta la frutta fresca è una materia prima multivitaminica.

Secondo un insieme di vitamine, l'olivello spinoso non conosce i suoi simili. Nelle bacche, le vitamine dell'olivello spinoso sono 6 volte più che nel ribes nero e 15 volte in più rispetto alle arance. L'olivello spinoso contiene vitamine Bi, B2, B6, B12, K, F, acido folico, carotenoidi (criptoxantina, zeaxantina e fozalen), acido ascorbico.

Inoltre, il frutto viene concentrata a 8-9% di olio grasso, comprendente gliceridi di acido oleico (10%), acido stearico (10% circa), linoleico e acido palmitico (circa il 6%), zuccheri diversi (3 fino al 7%), acidi organici (2,6-3,2%), tannini, inositolo, fitosteroli, colina, betaine. I semi di frutta contengono olio grasso, carotene, vitamine B1, B2, E; foglie della pianta - acido ascorbico e tannini (8%); rami - tannini (10%); corteccia - alcaloide hippophein.

Il valore principale dell'olivello spinoso è l'olio. L'olio di olivello spinoso ha una consistenza densa, un colore arancio brillante e un sapore e un odore particolari.

L'olio di olivello spinoso estratto dalla polpa del frutto è un multivitaminico universale e una preparazione medicinale. Per ottenere un chilogrammo di petrolio è necessario elaborare 25 kg di frutta. Ma l'olio più prezioso viene estratto dai semi dell'olivello spinoso (giallo).

L'effetto terapeutico dell'olio è determinata dalla sua componente di sostanze biologicamente attive: carotenoidi, tocoferoli, acidi grassi, fitosteroli, fosfolipidi, vitamine A, C, K, P, B e altri.

Lavoro di ricerca "Il mio olivello spinoso preferito"

Avere il tempo di usufruire di sconti fino al 60% per i corsi "Infourus"

Il mio olivello spinoso preferito

1. Studio delle proprietà curative e delle proprietà utili, nonché dell'applicazione nella vita quotidiana.

2. Capacità di condurre lavori di ricerca.

3. Applicazione pratica. Analisi del metodo di indagine tra gli scolari della nostra scuola.

L'olivello spinoso è un cespuglio spinoso con un'altezza di 3-6 metri. Cresce lungo le rive dei bacini.

L'olivello spinoso ha foglie lunghe e strette. I fiori appaiono prima delle foglie.

Le bacche di olivello spinoso sono piccole arance. Le bacche hanno coperto un ramo, da questo nome - l'olivello spinoso.

Gli antichi greci chiamavano questa bacca "cavallo splendente".
Notarono che i cavalli che pascolavano tra i cespugli si ingrassarono e la loro criniera e la loro pelle cominciarono a brillare.

L'olivello spinoso è la pianta più utile.
Le bacche contengono vitamine A, C, B, P, E, K, che non possono essere paragonate a nessuna pianta.

Seabuckthorn è ricco di sostanze per la salute e la bellezza. Bastano solo 100 (!) Grammi di bacche fresche o succo di olivello spinoso, in modo che il corpo riceva una dose giornaliera di tutti i nutrienti.

L'olivello spinoso è anche usato come medicinale
(olio di marmellata e olivello spinoso), e viene aggiunto a creme, dentifrici, shampoo.

L'olio di olivello spinoso viene usato per ustioni, congelamento e malattie della pelle.

Mettere le bacche in una tazza, strizzarle con un cucchiaio, versare un po 'di latte, zucchero. Lo yogurt delizioso e sano è pronto.

Mentre conducevo lavori di ricerca, ho condotto un sondaggio tra gli studenti delle scuole elementari.

Conoscere le proprietà medicinali dell'olivello spinoso

Non conosco le proprietà medicinali dell'olivello spinoso

(totale nella classe di 15 studenti)

(un totale di 11 studenti)

(nella classe di 5 studenti)

(nella classe di 15 studenti)

Come risultato del mio lavoro di ricerca, sono giunto a conclusioni:

L'olivello spinoso è una pianta medicinale unica. È molto importante e utile conoscere e applicare nella vita la sua proprietà curativa.

L'olivello spinoso viene usato non solo come pianta medicinale, ma è possibile produrre succhi di frutta molto gustosi, yogurt, marmellata.

Da olivello spinoso fare medicine curative per la cura della pelle.

Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Repubblica di Tuva

"Il mio olivello spinoso preferito"

Completato: uno studente della 2a classe

MBOU SOSH di Ust-Buren

Oorzhak Uraniy Vladimirovna

a. Ust-Buren 2015 anni

  • Oorzhak Uraniy Vladimirovna
  • 1213
  • 2016/06/02

Numero di materiale: DV-421415

Non hai trovato quello che stavi cercando?

Sarai interessato a questi corsi:

Pubblica 3 materiali per ottenere GRATIS e scarica questo grazie

Pubblica 5 materiali per ottenere GRATUITAMENTE un certificato per la creazione di siti web

Pubblica 10 materiali per ottenere GRATUITAMENTE e scarica questo documento

Pubblica 15 materiali per ricevere e scaricare questo certificato GRATUITAMENTE

Pubblica 20 materiali per ottenere GRATUITAMENTE e scarica questo documento

Pubblica 25 materiali per ottenere GRATUITAMENTE e scarica questo documento

Pubblica 40 materiali per ottenere GRATUITAMENTE e scarica questa lettera dorata

Tutti i materiali pubblicati sul sito sono creati dagli autori del sito o pubblicati dagli utenti del sito e sono presentati sul sito web esclusivamente per riferimento. Il copyright dei materiali appartiene ai loro autori legali. È vietata la copia parziale o completa dei materiali del sito senza il permesso scritto dell'amministrazione del sito! L'opinione del comitato editoriale potrebbe non coincidere con il punto di vista degli autori.

La responsabilità per la risoluzione di eventuali questioni contestabili relative ai materiali stessi e al loro contenuto è assunta dagli utenti che hanno pubblicato materiale sul sito. Tuttavia, lo staff editoriale del sito è pronto a fornire ogni supporto per risolvere eventuali problemi relativi al lavoro e ai contenuti del sito. Se noti che i materiali sono illegalmente utilizzati su questo sito, ti preghiamo di informare l'amministrazione del sito tramite il modulo di feedback.

olivello spinoso

Gli antichi greci chiamavano questa bacca "cavallo splendente", ma sai perché? Notarono che i cavalli che pascolavano nei cespugli del cespuglio spinoso, mangiando foglie e bacche dorate, si nutrivano bene e la loro criniera e la loro pelle cominciavano a brillare. Pertanto, l'olivello spinoso veniva usato come medicina per cavalli malati ed esausti. Allo stesso tempo, l'antico Esculapio decise - poiché questa bacca aiuta i cavalli, poi i cavalieri e ancor più, e inizia a trattare i guerrieri e gli atleti dell'olivello spinoso.

(questi sono gli ingredienti del vino da tavola leggero, per ottenere un vino da dessert più forte, il rapporto tra i prodotti è il seguente: 7,5 litri di succo, 1 litro di acqua, 2,5 kg di zucchero).


preparazione:
Il succo viene mescolato con acqua (per ridurre l'acidità), aggiungere zucchero e lasciare fermentare. Dopo la fermentazione, il vino viene versato in bottiglie, ben intasato e conservato in un luogo fresco e buio per un anno. Il vino così invecchiato diventa completamente trasparente, acquista un colore dorato, sapore agrodolce, rinfrescante e un delicato aroma di ananas e miele.

E, infine, olio. Quel "olio di olivello spinoso", quello che compriamo in una farmacia, difficilmente può essere definito vero con sicurezza, il più delle volte è solo un olio vegetale colorato. È meglio cucinare il burro a casa. Per fare questo, preparare l'olivello spinoso per macinare e spremere il succo. Il liquido risultante viene versato in un barattolo di vetro e lasciato riposare per diverse ore. La miscela si divide rapidamente in due strati: lo strato superiore è denso e denso (contiene olio) e quello inferiore è liquido, che ricorda la gelatina. Top in cima in una bottiglia di vetro scuro, versando in cima. Conservare l'olio in un luogo buio, fare attenzione alla contaminazione. Dai resti (panello), puoi anche fare un estratto di olio. Per questo, la torta deve essere asciugata, sminuzzata e versata con olio (raffinato) in un rapporto di 1 litro. olio per 0,5 kg. torta. Il barattolo con la torta di olio viene lasciato per 12 ore in un luogo caldo, dopo di che l'olio viene scaricato, e la torta viene spremuta attraverso la garza. Quindi una nuova porzione del panello viene versata nel barattolo e versata con olio della prima estrazione. Questo viene ripetuto tre volte. Questo metodo consente di ottenere olio di olivello spinoso di altissima concentrazione. Ha un colore vivace e un gradevole sapore di ananas (che non si può dire sull'olio acquistato).

olivello spinoso

Seabuckthorn è un arbusto o un piccolo albero che raggiunge un'altezza di tre o quattro metri con rami coperti di piccole spine e foglie leggermente allungate verdi.

Impollina l'olivello spinoso, fiorisce in tarda primavera. I frutti sono piccoli (fino a 8-10 mm), di colore giallo-arancio o rosso-arancio, di forma ovale. Il nome di questa pianta "L'olivello spinoso" è molto accurato, poiché le sue bacche si trovano su pedicelli molto corti, sui rami siedono molto vicini, come se li avessero incastrati. Le bacche hanno un sapore agrodolce piuttosto piacevole, così come un aroma unico e unico che ricorda l'ananas piuttosto lontanamente. Ecco perché l'olivello spinoso viene talvolta chiamato ananas settentrionale o siberiano.

Questa pianta ha un'area di distribuzione abbastanza ampia: dalla Siberia occidentale e orientale alle regioni meridionali della parte europea della Russia, Moldavia, Caucaso e Ucraina.

Anche ai tempi d'oro della Grecia antica, un forte decotto di foglie e rami di olivello spinoso veniva dato ai cavalli. Questo è stato fatto in modo che la loro pelle fosse sana e lucente.

Proprietà utili di olivello spinoso

Le bacche di olivello spinoso sono incredibilmente ricche di vitamine B1, B2, C, E, K, P; flavonoidi, acido folico, carotenoidi, betaina, colina, cumarine, glucosio, fruttosio e fosfolipidi. Nelle bacche c'è una quantità piuttosto grande di acidi, come: acido malico, limone, caffè e vino. Le bacche sono anche ricche di tannini. Non privo questo modesto in apparenza macroelementi bacche e oligoelementi quali sodio, magnesio, ferro, silicio, alluminio, piombo, nichel, manganese, stronzio e molibdeno.

La corteccia di rami nasconde una quantità significativa di serotonina, che ha un effetto molto benefico sul sistema nervoso centrale e inibisce anche la crescita di neoplasie maligne. Nelle foglie di questa pianta senza pretese, la vera ricchezza è nascosta sotto forma di acido ascorbico, oleanico e ursolico.

L'olivello spinoso ha proprietà medicinali. Può rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e renderli meno permeabili, migliorare il metabolismo dei tessuti, ha un effetto antiossidante (previene l'ossidazione dei tessuti e quindi l'invecchiamento).

L'olivello spinoso allevia l'infiammazione dei tessuti e promuove la guarigione delle ferite, può migliorare il decorso di qualsiasi malattia cronica a causa dell'elevato numero di vitamine contenute in esso. La corteccia di olivello spinoso ha proprietà anti-tumorali.

All'interno, l'olivello spinoso è usato per curare malattie del sistema cardiovascolare, malattie croniche, malattie del sangue, gastrite, ulcera peptica e ulcera duodenale, mancanza di vitamine.

Con l'anemia e l'esaurimento, i frutti dell'olivello spinoso vengono utilizzati per il cibo in qualsiasi forma. Foglie e giovani ramoscelli si infittiscono e bevono come il tè.

Quasi senza eccezione, quasi tutti conoscono il miracoloso olio di olivello spinoso che viene "estratto" dal frutto, e le ossa delle bacche lo contengono molto più della carne. L'olio è molto efficace nel trattamento dei danni da radiazioni alla pelle, con ustioni termici o chimici e nel trattamento delle ulcere trofiche. Grazie alle forze veramente magiche e miracolose dell'olivello spinoso, i medici resistono all'ulcera peptica di stomaco e duodeno, stomatite e pulpite. Con laringite e faringite, l'olio di olivello spinoso si raddrizza all'istante. Questo rimedio senza rivali è soggetto a lesioni e difetti della cornea, congiuntivite, ustioni agli occhi da radiazioni. Molti dermatologi raccomandano l'olio di olivello spinoso per migliorare la crescita dei capelli e in caso di alcune malattie della pelle.

olio di olivello spinoso è usato per il trattamento di ustioni, piaghe da decubito, congelamento, cataratta senile, gastrite, diabete, anemia, ipertensione, ulcere varie, aterosclerosi.

L'inalazione di olio di olivello spinoso viene utilizzata per prevenire le malattie professionali delle vie respiratorie che operano in industrie pericolose.

È stato a lungo stabilito che i preparati fatti sulla base dell'olio di olivello spinoso possono molte volte migliorare la tollerabilità di alcuni farmaci antitumorali e, a volte, persino aumentarne l'effetto.

I contenuti più preziosi dell'olivello spinoso sono il tocoferolo (vitamina E), che stimola il lavoro di tutti gli organi interni e delle ghiandole endocrine. Con una carenza di questa vitamina non c'è nulla da contare sulla longevità attiva, la forza maschile e femminile, la capacità riproduttiva. Insieme alla vitamina A, la vitamina E stimola il sistema immunitario. Ecco perché la futura madre molto bene per il futuro "riempie" di queste sostanze, idealmente - anche prima dell'inizio della gravidanza. Se la vitamina E nel corpo di una donna incinta non è sufficiente, ci sono pericoli di aborto spontaneo spontaneo, prematurità o un mutamento genetico che porta alla nascita di un mostro. 20-30 g (4 - 5 cucchiaini) al giorno di olio di olivello spinoso fornisce una norma giornaliera di vitamina E.

L'olivello spinoso assicura sia una donna incinta che un neonato. Il latte della madre che allatta al seno si consiglia di aggiungere il succo di olivello spinoso già dal mese di età del bambino. Alcune gocce di succo vengono aggiunte alla lattazione del bambino, con la normale assimilazione del succo che aumenta rapidamente la dose.

Proprietà pericolose dell'olivello spinoso

L'olivello spinoso presenta alcune controindicazioni. Fortunatamente, ce ne sono pochissimi. Prima di tutto, vale la pena ricordare che è un mezzo con un contenuto aumentato di una varietà di sostanze biologicamente attive. In questa bacca un sacco di carotene, che può causare una reazione allergica in presenza di gravi disturbi immunitari.

Spinoso deve anche essere prudente da usare per le persone con malattia epatica, pancreatite (infiammazione del pancreas), colecistite (infiammazione della colecisti), e l'infiammazione del duodeno, perché ci sono un sacco di acidi olivello spinoso. Dobbiamo ricordare che l'olivello spinoso aumenta l'acidità delle urine, a causa del suo fascio di abbandono quando calcolosi urinaria.

Leggi anche le nostre proprietà dell'articolo dell'olio di olivello spinoso. Tutto sulle sue proprietà utili e pericolose, composizione chimica, valore nutrizionale, presenza di vitamine e minerali, uso in cucina e cosmetologia.

Da questo video puoi imparare segreti interessanti e sottigliezze del crescente olivello spinoso.

CAPITOLO I. TUTTO SUI FRUTTI DI MARE GLOBALI

L'unicità di questa pianta sta nel fatto che grazie ai suoi componenti biochimici è in grado di sostituire diverse altre vitamine, che sono utili per la salute umana, allo stesso tempo.

L'epoca esatta della comparsa dell'olivello spinoso in Russia è nota a pochissime persone, ma nel XVIII secolo la sua esistenza era già menzionata nei diari di molti botanici che viaggiavano nella Siberia orientale. Tuttavia, molti credono che sia apparso molto prima.

Il fatto che i frutti di olivello spinoso in tempi antichi è stato utilizzato come farmaco mongola e guaritori tibetani e cronisti cinesi e scienziati greci nei loro libri dire che olivello spinoso terra - è la terra in cui sono nati direttamente. Ma in qualche modo questa incredibile pianta ha trovato la sua strada verso la terra russa.

Seabuckthorn è una pianta selvatica con sottili foglie strette e frutti rosso-arancio. Di solito cresce su terreni leggeri e fertili, dove c'è molta acqua e sole, tuttavia, non favorisce i luoghi paludosi, ma in condizioni ideali la sua vita può raggiungere 70 anni, o anche di più!

Nelle diverse regioni del nostro Paese spinoso stile in modi diversi: ananas siberiana, voskovuha, Boxthorn. Ma il suo nome "reale" è "inventato" in sé: yagodki- "ryzhuhi" nella sua struttura naturale ha un tempo molto breve gambo, quindi, crescere e andare nel tempo in un unico piante ramo intorno cumuli, come se fossero bloccati in un luogo di "residenza" e si siedono strettamente l'uno sull'altro fino al momento in cui vengono rimossi.

Fino a poco tempo fa, la raccolta dell'olivello spinoso era uno dei problemi principali dei giardinieri, ma alcune stazioni di frutta e bacche hanno deciso di porre fine a questa questione una volta per tutte allevando nuove varietà di piante.

Ad esempio, le varietà Chuyskaya e Dar Katuni si differenziano dalle altre in quanto le loro bacche hanno diversi steli "aumentati", il che facilita notevolmente la loro raccolta naturale.

Eppure, non dimenticare che è necessario raccogliere i frutti dell'olivello spinoso con la massima cautela, cercando di non danneggiare i rami spinosi del cespuglio e le sue foglie, così come i frutti stessi - questo influenzerà negativamente la qualità di conservazione del prodotto.

Una sorta di adattamento del "cobra" può fornire un buon aiuto nel raccogliere i frutti dell'olivello spinoso. Puoi farlo da solo.

Per fare questo, prendi un sottile filo d'acciaio (puoi usare e "invisibile" per i capelli) e piegato flessibilmente sotto forma di capezzolo (anello) del bambino alla fine. Quindi il resto del filo per la maniglia viene rimosso da esso.

È sufficiente saltare il frutto dell'olivello spinoso attraverso un cappio e tirare su te stesso, come le bacche stesse cadranno nel secchio, dando un interesse occupazionale noioso ed eccitazione.

Numerose varietà di olivello spinoso sono suddivise in determinati sottogruppi in termini di dimensioni e peso dei loro frutti.

Il sottogruppo "superficiale" comprende varietà come Mikhalevskaya Sweet, Miraculous, Aromatnaya, Bogatyrskaya, Vladimirka e altri, il cui peso del frutto raggiunge a malapena 40-50 g.

La "media" include: Vitamina, Nugget, "Altai News" e altri. Peso del frutto - 60-70 g.

Il sottogruppo di "grandi" combina le seguenti varietà di olivello spinoso: dorato, eccellente, gigante e altri. Il peso del loro frutto a volte supera persino gli 80 grammi!

L'olivello spinoso ha la principale differenza rispetto a tutte le altre piante: ha la capacità di accumularsi nel suo gradevolmente acido, con un odore delicato di frutta un'enorme quantità (fino al 10% della composizione fetale totale!) Dell'olio curativo.

Essendo un "membro onorario" della famiglia dei clan, l'olivello spinoso è una pianta multivitaminica che contiene nella sua struttura biologica e chimica molti componenti idrosolubili e grassi.

Sono questi componenti che contengono una grande quantità di carotene attivo. Sono i frutti più ricchi dell'olivello spinoso con una mescolanza di rosso.

Anche in frutti spinoso contiene molto importante e necessario per mantenere la salute delle vitamine umani C e K, tocoferoli (vitamina E), acidi grassi insaturi, sitosterolo, basi azotate, fosfolipidi, con la quale la prevenzione può essere effettuato in modo sicuro e il trattamento di aterosclerosi, così come i flavonoidi influenzano fortemente l'elasticità dei vasi sanguigni e la permeabilità.

Ottenuto dai frutti di olio di olivello spinoso nella sua forma originale nel cibo non viene utilizzato, ma con la successiva lavorazione può servire come fonte di vitamine necessarie in inverno.

Dall'olivello spinoso si preparano varie bevande, succhi, confetture, marmellata, gelatina, pastiglie e molto altro. Molto bello e molto appetitoso apparirà decorato con la sua torta alla frutta o torta, ma in piccole quantità.

Inoltre, i frutti dell'olivello spinoso possono essere utilizzati come agenti antiscorbutici e antibatterici e l'olio estratto da essi può essere utilizzato per il trattamento esterno della pelle con lesioni nella regione dei raggi delle articolazioni del polso.

In medicina, l'olio di olivello spinoso viene utilizzato nel trattamento di endocervicite e colpitis, erosione della cervice, ed è anche usato per beri-beri e malattie della pelle.

Le foglie di olivello spinoso possono anche avere un effetto terapeutico nel caso dei reumatismi come impiastri e l'uso dei rami di questa pianta da parte del bestiame influisce positivamente sulla crescita e sulla qualità dei peli animali.

Se una persona con anni di problemi con la scomparsa dei capelli, i decotti dei frutti di olivello spinoso e dei suoi rami sarà un assistente indispensabile per affrontare questo problema.

Oltre a utilizzare l'olivello spinoso come medicinale, è anche usato per scopi cosmetici.

Le maschere realizzate con l'olivello spinoso e applicate sulla pelle hanno un effetto calmante e, dopo la loro rimozione, si notano distintamente leggerezza e freschezza distintive.

La caratteristica biologica dell'olivello spinoso è che i suoi tuberi radicali hanno la proprietà di "prelevare" azoto dall'aria e accumularlo in loro stessi. Durante un periodo di vegetazione in normali condizioni ambientali esterne sono in grado di accumularsi su un'area media di crescita di 10 ettari a 1 tonnellata di azoto!

L'apparato radicale di olivello spinoso, la cui maggior parte si trova fino a mezzo metro nella profondità del suolo e supera il diametro della sua distribuzione, il diametro della corona stessa della chioma è 2-3 volte, si riferisce alla superficie e alle specie debolmente ramificate.

In altezza, un albero adulto raggiunge spesso i 7 metri, e la crescita normale di un arbusto deciduo multi-deciduo difficilmente può superare la metà.

Non succede mai che tutti i germogli dell'olivello spinoso, senza eccezione, i suoi rami, che costituiscono la corona del cespuglio, siano della stessa età. Tutti loro sono diversi, a volte anche nella struttura: piramidale, rotondo, diffondente.

I giardinieri con attenzione speciale devono prestare attenzione alle differenze sessuali degli arbusti.

Se in un giardino un cespuglio piantato fiorisce un anno, ma non porta alcun frutto, non deve essere sradicato come una pianta inutile e inutile - potrebbe rivelarsi un "uomo".

Tali arbusti contengono il polline necessario per l'ovaia del frutto, trasportato dal vento in un certo periodo di tempo alla pianta - "donna" e non hanno la capacità di produrre frutti indipendentemente.

L'unica differenza tra piante "maschili" e "femmine" si può trovare solo in primavera (prima della fioritura delle gemme) o in autunno profondo: i reni "femminili" sono molto meno "maschili" (circa 2-3 volte) e hanno solo due - non più - copertura scale.

L'olivello spinoso fruttifero inizia, di regola, per 4-5 anni della sua vita, ma a volte questo processo è osservato su una pianta di due anni.

Per inquinare in sicurezza la pianta e l'ovaia del frutto, è sufficiente piantare due o tre cespugli "femminili" con un solo esemplare "maschio" dal lato dell'azione dei venti primaverili principali. Ma puoi usare il metodo artificiale.

Durante la fioritura dell'olivello spinoso dalla pianta "maschio" uno o due rami con gemme vengono separati e posti in una bottiglia con acqua potabile. Quindi la bottiglia viene legata a uno dei rami principali della pianta "femmina" all'interno della corona e lasciata per tutto il periodo successivo.

La propagazione dell'olivello spinoso può essere formata dalla sua crescita o da talee giovani e adulti, preparate in anticipo a fine autunno o all'inizio della primavera.

I semenzali delle piantine dell'olivello spinoso, ottenuti in primavera separandolo direttamente nel terreno dal sistema di radici principale della pianta con l'aiuto di una pala o ascia affilata, vengono allevati naturalmente e abbondantemente annaffiati.

Dopo che le piantine separate hanno formato un apparato radicale indipendente (di solito è più vicino all'autunno), su di esso è appeso un cartellino commemorativo con l'indicazione del sesso e scavato con cura fuori dal luogo "violento". Poi viene piantato su un posto separato già preparato nella trama del giardino.

Va tenuto presente che i discendenti di radice delle piante di olivello spinoso dorato non sono in grado di svolgere funzioni naturali "femminili": solo gli "uomini" sono ottenuti da tali alberelli.

Per moltiplicare l'olivello spinoso con talee, è prima di tutto necessario preparare il brodo vegetale. Questo è fatto come segue.

Alla fine di novembre vengono selezionati germogli di arbusti adulti di un anno, la cui età non supera i 5-6 anni, (5-6 mm di spessore). Quindi vengono tagliati e messi in deposito in una cantina (o sotto la neve) a una temperatura di 0 gradi.

All'arrivo della primavera piantare materiale raccolto viene sottoposto ad ulteriore lavorazione: rimanenti apice ex germogli vegetali sono tagliati per dare un 15-20 talee centimetro, che vengono poi messi in bottiglie con acqua da bere per tre giorni a temperatura ambiente.

Dopo le operazioni eseguite talee sono piantati in un letto in posizione verticale ad una distanza di 10 cm tra loro lasciando due o tre gemme sopra la superficie del suolo, che sono fertilizzati e innaffiati regolarmente. All'inizio dell'autunno, le talee piantate crescono sviluppate e pronte per il prossimo trapianto di piante.

È necessario ricordare che l'olivello spinoso è un amante della luce e dell'acqua. Tuttavia, non è consigliabile piantarlo nel terreno con un alto livello di falda acquifera (e anche su terreni acidi). Prima di determinarlo sul sito pianificato per il sito del giardino, è necessario preparare il terreno in anticipo.

Per fare questo, scavare una profondità di mezzo metro della fossa, pur mantenendo le dimensioni e la larghezza - non meno di 60-65 cm, e nel suo centro perforare nettamente affilata da un lato un forte bastone.

Poi influenzato bastone circa 8-10 cm di altezza e crosta drain messo di mattoni rotto o detriti di roccia e applicato ad un substrato pre-preparati in associazione ad altri fertilizzanti: 35 g di cloruro di potassio e 170 g di perfosfato.

Sulla nasypannye all'interno del "vetrino" concime bene e piantina viene posizionato allineandolo in posizione verticale ideale, versato terreno fertile maniera pre ordinatamente squadratura radici delle piante.

Dopo la semina suolo generato futuro cespuglio spinoso attorno abbondantemente innaffiato (ma non troppo: eccessiva umidità nel terreno, riduce notevolmente l'aria di processo) e una sabbia o torba.

Inoltre, gli stessi fertilizzanti vengono applicati nelle quantità sopra menzionate in autunno ogni tre anni sulla superficie del terreno attorno al germoglio principale per mantenere il corretto sviluppo della pianta.

Ma non importa come i giardinieri abbiano cercato di fertilizzare l'olivello spinoso, esso, come altre piante, ha la proprietà di invecchiare.

Con l'avanzare dell'età, la pianta inizia a dolere e si restringe parzialmente, il che porta a perdite significative nel rendimento atteso. È per questo motivo che è necessario condurre una potatura tempestiva della boscaglia. Questo processo ha diversi tipi.

Ad esempio, la potatura aiuta a creare una corona corretta e compatta di olivello spinoso (cioè, per specificare una certa forma in una fase iniziale di sviluppo - da qui il nome del processo).

Quando si esegue questa operazione, è necessario rimuovere i germogli in eccesso e localizzati in modo errato della pianta, così come i rami affetti da malattie o parassiti.

Un'altra potatura viene generalmente definita anti-invecchiamento (o giovanile), in quanto contribuisce a una riduzione immaginaria nell'età della pianta.

Per eseguire questo processo in primavera, vengono selezionati rami triennali (preferibilmente non più vecchi), così come i germogli più giovani. Sono contrassegnati in modo arbitrario e i restanti, quelli più vecchi vengono rimossi (tagliati) insieme ai rami che si sono asciugati e congelati durante l'inverno.

Determinare i rami congelati da quelli normalmente conservati può essere facilmente sperimentato: è sufficiente rivolgere la vostra attenzione alla "qualità" del germoglio del cespuglio.

In contrasto con il paziente rene sano (o completamente congelato) ha un colore misto di colori rosso-giallo-brunastro e vypuklo- "spillo" apparenza a causa di congelamento di tutti i primordi di fiori in esso.

Ma per essere certi di questo, è necessario fare un taglio obliquo del ramo "sospetto" con un coltello affilato o un rasoio di sicurezza e guardare il suo legno.

Il debole congelamento del legno è evidente sulla base dell'aspetto di un marrone chiaro, ma emerge molto bene da tutti gli altri anelli larghi, situati più vicino alla corteccia del ramo, piuttosto che al suo nucleo.

Una morte completa delle riprese è determinata dalla disposizione continua del marrone scuro con una sfumatura di colore viola lungo tutto il taglio. Tali rami interferiranno solo con l'attività vitale del sano.

Inoltre, lo sviluppo completo della pianta e la sua corretta crescita sono ostacolati dalla crescita dei germogli formati attorno alla boscaglia. Prende una parte significativa delle sostanze nutritive dalle radici dell'olivello spinoso, privando così la principale pianta frutticola.

Pertanto, si dovrebbe sempre svolgere un lavoro di prevenzione per combattere germogli da orizzontale ( "ring") potatura ventose al suo inizio, ed i reni sembrano essere temporaneamente rimosso.

Non è consigliabile tagliare le riprese con un'ascia, perché in questo caso è possibile danneggiare seriamente l'apparato radicale del cespuglio di olivello spinoso.

Sfortunatamente, l'olivello spinoso, come molte altre piante, non è privato dell'attenzione dei parassiti. Uno dei frequenti visitatori dei suoi germogli è un afide verde dell'olivello spinoso.

Le uova di questo insetto, deposte per il periodo invernale, attendono i periodi più caldi vicino ai reni sui rami della pianta. Quando arriva il momento in cui i boccioli si aprono, le larve prendono vita e si arrampicano all'interno dei fiori futuri in cerca di cibo.

Succhiando i succhi dalle foglie giovani, causano danni considerevoli alla boscaglia. Ma utilizzando infusione tabacco (200 g di tabacco in 5 litri di acqua calda con l'aggiunta dopo sapone fanghi giorno), dente di leone (stessi ingredienti e proporzioni, ma senza l'utilizzo di quest'ultimo), o buccia di cipolla (100 g buccia in 5 litri di acqua con cinque giorni succhia ) con esso è abbastanza possibile lottare, conducendo spruzzatura preventiva di una pianta.

fly Sandthorn distrugge quasi l'intero raccolto di olivello spinoso è il parassita più pericoloso tra le masse degli altri: la polpa del frutto della macchia - l'alimento base di sue larve, che si trova appena sotto la pelle di bacche durante la deposizione delle uova. Le pupe si ibernano sotto lo strato superficiale della copertura del suolo.

Ma contro un tale parassita c'è un rimedio: 10 g di acqua potabile vengono diluiti con 30 g di carbofos e la soluzione viene spruzzata con olivello spinoso al momento dell'apparizione delle larve nel frutto. Inoltre, in autunno è necessario allentare il terreno intorno alla pianta, cercando nel contempo di non danneggiare il suo apparato radicale.

Le malattie dell'olivello spinoso sono croste di frutta e germogli con foglie, così come l'endomicosi della frutta.

I primi segni della malattia possono essere chiamati l'aspetto di colore marrone scuro con il tempo ha assunto un colore nero lucido, macchie grumose sulle foglie, frutta, germogli, e punti luminosi monotoni tra i frutti di colore arancione-rosso.

A causa della malattia frutti endomikozom perdono il loro colore naturale e gradualmente cominciano a fluire decompongono direttamente sui rami di cespugli e olivello spinoso frutta crosta si trasforma in duro e sgradevole al gusto di frutti di bosco, che può essere considerata una fonte di infezione.

Ma in entrambi i casi la pianta deve essere trattata. Per fare ciò, è necessario, prima di tutto, raccogliere germogli e frutti danneggiati e poi bruciarli.

Dopo questo, sarà possibile trattare la pianta con concentrazione di nitro al 3% spruzzando nella stagione primaverile.

Ogni giardiniere che si rispetti non lascerà mai morire la pianta nel suo giardino. E quelli che potrebbero dare il loro calore e affetto alla natura, saranno certamente ricompensati!

Repubblica di Buriazia

aree

Seabuckthorn è un arbusto spinoso con una corteccia grigia che raggiunge un'altezza di 3 metri. Seabuckthorn ama la luce fertili terreni sabbiosi argillosi e le rive dei bacini idrici. Questa pianta è stata conosciuta fin dall'antichità come un cespuglio di frutti selvatici.

In condizioni naturali si verifica lungo le rive di ghiaia e sabbia dei fiumi, dei laghi e dei corsi d'acqua. L'olivello spinoso è anche conosciuto con altri nomi: dereza, mlechnik, voskovuha. E gli abitanti della Siberia, questa pianta è chiamata "ananas siberiano" a causa del gusto specifico delle bacche.

Questa pianta, rappresentata da 3 specie, è distribuita nella zona temperata dell'emisfero settentrionale ed è ampiamente utilizzata per scopi medicinali e culinari. Da tempo l'olio di olivello spinoso, le infusioni dalla corteccia di olivello spinoso e il decotto da semi sono utilizzati con successo nel trattamento di molte malattie. Nell'olivello spinoso c'è molto più carotene che in molti frutti, bacche e verdure della zona temperata, ad esempio nelle carote, nelle zucche e nei cavoli. Dai frutti di questa pianta si preparano tinture, succhi, gelatine di marmellata e pastiglie. Seabuckthorn è anche una pianta mellifera.

Segni esterni:

Le foglie sono regolari, semplici, lineari, cortemente picciolate, lunghe 2-8 cm, di colore grigio-verde, dal basso leggermente giallastro, brunastro o bianco-argenteo; fiori piccoli, gialli, semplici, con una semplice perianzio di 2 foglie; frutta - drupe succose, lucenti, arancioni, giallo-oro o rosse, densamente attaccate alle estremità dei rami.

Tempo di fioritura:

prevalenza:

L'olivello spinoso abita la Siberia orientale e occidentale, la Moldavia, l'Asia centrale, la regione sud e sud-orientale della parte europea della Russia, le restanti specie si trovano in condizioni naturali nella zona temperata dell'Eurasia.

Proprietà e significato: è usato per colecistite, anemia, colite cronica, sclerosi, per la guarigione accelerata delle ferite.

Vitamina C in olivello spinoso - 50 - 150 mg%, carotene - 2 - 5, E - 8 - 16 mg%, olio - 3 - 6%.

Seabuckthorn è esigente per le condizioni di crescita. Cresce bene su chernozem leggeri e su terreni podzolizzati grigi; non resiste all'acqua stagnante, impoverita dissolta nell'acqua, accumulata nelle depressioni dopo forti piogge o nella neve che si scioglie in primavera, vicino alla falda acquifera.

Il sistema radicale dell'olivello spinoso è poco profondo, quindi necessita di annaffiature e richiede un'attenta manipolazione del terreno in giardino. La cultura è leggera, sufficientemente resistente all'inverno e allo stesso tempo ha un legno molto fragile, che sotto il peso della neve si rompe facilmente. Piantala in un luogo protetto dal vento.

Seabuckthorn è autunno molto tollerato, soprattutto tardi, piantando date. Lo piantano all'inizio della primavera, finché i boccioli non fioriscono.

La dimensione dei fori di atterraggio deve essere di almeno 50 × 50 cm. Su terreni argillosi pesanti, lo strato di terreno fertile superiore viene mescolato con sabbia a grana grossa del fiume e humus in proporzioni approssimativamente uguali. In ogni fossa, indipendentemente dal terreno, aggiungere 200-300 g (2-3 calici) di perfosfato e mescolare accuratamente con la miscela precedente, 200-300 g di ceneri vengono versati sul pozzo.

Quando piantare collo radice approfondito a 10-15 cm (al parte di cavità del cilindro nel primo anno c'è un nuovo cerchio di fondo, nel terreno sciolto è conservato e la vecchia storia delle radici, estrae sali di umidità e minerali dagli strati più profondi del suolo).Korni non sono potati piantina perché sono pochi e non hanno un lobo. Nella fossa, hanno un'uniforme, terreno ben compattato tra loro. Dopo l'impianto, le piante abbondantemente polivayut- non inferiore a 2 sul foro secchi che facilita il contatto completo delle radici con terreno.

In primavera concimare con azoto, l'olivello spinoso non ha bisogno. I fertilizzanti organici sono consigliabili sotto forma di tempo di pacciamatura in 3-4 anni (non meno di 1 secchio per 1 m2 del cerchio vicino al barile). Allo stesso tempo, i fertilizzanti al fosforo (100-150 g per 1 m2) valgono anche la pena. È necessario monitorare costantemente l'umidità del terreno. Per i cespugli di olivello spinoso è molto utile cospargere le foglie, quando le foglie vengono pulite dalla polvere e il terreno è ben inumidito.

Frutti di olivello spinoso quasi ogni anno. Già in agosto, tra i rari rami del fogliame cominciano a bruciare con il fuoco arancione, così densamente ricoperti di bacche che assomigliano a pannocchie di mais. Dal momento della maturazione, le gazze iniziano a volare sull'olivello spinoso. Le bacche mature sono così popolari con loro che, se non si vedono, in una settimana - il secondo dal raccolto non sarà nulla. Per proteggere l'olivello spinoso dagli uccelli, la migliore rete da pesca è stata meglio servita. Chi ha gettato sui cespugli da tutti i lati, usando diversi supporti. Forse, temendo di confondersi nella rete, le gazze non hanno cercato di trovare scappatoie, che erano molte.

Il più difficile è raccogliere l'olivello spinoso. Le bacche sono molto forti sui rami, ma vale la pena un po 'più difficile da premere - e schiacciare la bacca. Abbiamo usato dispositivi semplici, ad esempio una maniglia con un loop da una corda di chitarra, che è possibile raccogliere bacche, dirigendo un filo sottile su un breve peduncolo. La necessità di avere un contenitore per le bacche che cadono sotto il ramo trattato complica il lavoro.

È permesso tagliare rami fruttiferi e rimuovere bacche dal tavolo. Ma con questo metodo, è necessario crescere costantemente nuovi alberi femminili, perché l'albero tagliato alla fine perde la sua capacità di dare i suoi frutti.

L'olivello spinoso è la fonte più ricca di elementi naturali, in termini di contenuto di vitamina E supera tutti i frutti e le bacche conosciuti in Russia.

Nella polpa di bacche contiene olio grasso, un sacco di vitamine, zucchero. Anche acidi organici, sodio, magnesio, silicio, ferro, alluminio, calcio, piombo, nichel, molibdeno, manganese, stronzio. Le foglie di olivello spinoso sono molto ricche di vitamina C.

Il succo di olivello spinoso stimola la digestione, aumenta la resistenza alle infezioni, ha un effetto stimolante sul corpo umano.

L'olio di olivello spinoso ha una capacità rigenerativa, pertanto l'olio è raccomandato per ulcera peptica di ulcera duodenale e stomaco, con piaghe da decubito, ulcere trofiche, ustioni chimiche e termiche. Sulla superficie danneggiata, liberata delle particelle attenuate, applicare l'olio di olivello spinoso e applicare una benda. La benda viene cambiata a giorni alterni.

Per laringite cronica e acuta, faringite, tonsillite, lubrificare la mucosa con un batuffolo di cotone inumidito con olio di olivello spinoso.

Nella medicina popolare, le foglie di olivello spinoso sono anche utilizzate per i reumatismi e la gotta. Il brodo dai semi dell'olivello spinoso ha un effetto rilassante. Maschere nutrienti e creme con olio di olivello spinoso vengono utilizzate in cosmetologia.

Il genere di olivello spinoso appartiene alla famiglia degli artigli, oltre al quale ci sono altri due generi - loch e sheferdia. Moderna tassonomia Oltre a olivello spinoso dare indicazioni dell'esistenza di olivello spinoso e salcerella origine himalayana seabuckthorn tibetana crescita in India e Nepal sulle pendici meridionali della catena dell'Himalaya e alle regioni montuose della Cina ad un'altitudine di 3000-5000 metri sul livello del mare. Sul territorio della Russia e dei paesi della CSI cresce una sola specie = olivello spinoso, olivello spinoso.

La capacità dell'olivello spinoso di occupare una gamma estremamente ampia con diverse condizioni di crescita indica un'elevata plasticità di questa specie e la capacità di adattarsi alle varie condizioni ambientali. Una gamma significativa di specie determina un'ampia gamma di variabilità geografica e preimpedisce non solo la variabilità fenotipica, ma anche genotipica. Questo spiega la formazione di varie forme geografiche ed ecologiche di questa specie.

I ricercatori distinguono quattro specie di olivello spinoso, che è friabile - siberiano, kazako, uzbeko e caucasico, che differiscono tra loro per caratteristiche morfologiche. Secondo altri dati, cinque gruppi geografici di olivello spinoso si distinguono per l'olivello spinoso - il Daurian, il Sayan, l'Altai e il Tien Shan, caratterizzati dal maggior potenziale per le loro regioni di origine. Quest'ultima circostanza non può essere ignorata nella segregazione varietale dell'olivello spinoso, poiché nelle diverse zone la natura della manifestazione del complesso di caratteristiche economiche è diversa.

Seabuckthorn è una coltura multivitaminica di frutta relativamente nuova che occupa il posto di primo piano tra tutte le piante da frutto e bacche della zona climatica temperata in termini di contenuto di sostanze biologicamente attive.

Secondo l'attività della vitamina C, la coltura dell'olivello spinoso può essere equiparata ai frutti della rosa canina e del ribes nero. Le forme e le varietà di olivello spinoso contengono diverse quantità di acido ascorbico, che nei frutti dell'olivello spinoso è più resistente e ben conservato durante la cottura e l'essiccazione. Il contenuto di vitamina C nei frutti dell'olivello spinoso varia da 52 a 360 e in base ad altri dati e fino al 450 mg%. Un po 'meno di vitamina C è contenuta nelle foglie. Il carotene nella massa della polpa del frutto dell'olivello spinoso è di 2-18 mg%, che influenza la visione e la rigenerazione dell'epitelio. Molti autori notano il suo aumento di contenuto nelle forme di carcassa rossa.

Le proprietà battericide dei frutti e delle foglie dell'olivello sono note da molto tempo e sono ampiamente conosciute; il giovane fogliame di maggio ha un effetto batteriostatico, quello di giugno ha un effetto battericida sui batteri.

Altai. Ricevuto presso l'Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia. M.A. Lisavenko. Maturità tardiva Non influenzato da parassiti e malattie. Scopo universale.

Una pianta di medie dimensioni con una corona compatta e densa. Ci sono poche spine sui germogli. Frutta dal peso di 0,7 grammi, ovale, arancia brillante, succosa, dolce, gusto eccellente. La separazione è facile. Il frutto contiene fino all'85 mg% di vitamina C.

Ayaganga. Piantina da impollinazione libera della forma selvatica di olivello spinoso della pianura alluvionale del fiume Temnik. La maturità è la seconda decade di settembre. Caratterizzato da alta resistenza invernale di boccioli di fiori. La tolleranza alla siccità è nella media. Resistente alle tarme dell'olivello spinoso. Sconfitta per essiccazione - fino a 1 punto. Il rendimento medio è del 71,2% / ha%.

Una pianta di medie dimensioni con una corona compatta arrotondata di media stratificazione. Le spine sono un numero medio. I frutti sono grandi, del peso di 0,56 g, a forma di botte, arancio brillante lunghezza 2-3 mm di lunghezza. Quando si raccolgono frutti sono schiacciati.

Amatore botanico Piantina da impollinazione libera della forma di Leningrado. Selezionato nel giardino botanico dell'Università statale di Mosca. M.V. Lomonosov. Maturazione precoce Frutta molto rapidamente troppo matura, poco trasportabile. Altamente resistente, resistente a parassiti e malattie. La resa media è 103-137 c / g. La raccolta da un cespuglio è di 7-15 kg.

Arbusto di media grandezza (fino a 4 m) con forma a corona piramidale. Le spine sono piccole o medie. Le foglie sono grandi, di colore verde chiaro, fortemente pubescenti. I frutti sono grandi, di forma allungata-ovale, di colore giallo-arancio, la buccia è densa, il distacco è secco e leggero, il gambo è sottile e lungo.

Dubovchanka. Il periodo medio di maturazione. È caratterizzato da resistenza all'endomicosi delle bacche e media resistenza all'essenza. La resa è alta, in media 158 centesimi per ettaro. Cespuglio leggermente alto e compatto, con germogli dritti e spessi. Le spine sui getti sono corte, sottili, solitarie, praticamente non appuntite. Frutti di peso medio 0,55 g, a forma di cono, di colore arancione, con strisce rosso scuro e buccia di media densità. Il sapore del frutto è dolce e dolce, con un aroma rinfrescante.

Zivko. La resa è alta 13-20 kg per cespuglio. Pianta di mezza età con corona ampio-ovale. Germogli senza spine, dritto, marrone chiaro con rivestimento grigio. Le foglie sono di colore verde scuro, leggermente concave. Frutti di peso 0,56 g, ovali, rosso-arancio. La separazione del feto dal gambo è secca. Il gusto è soddisfacente Il frutto contiene 53,3 mg% di vitamina C.

Composta per olivello spinoso

400 g per 1 litro. acqua) e ad una temperatura di 80 g vengono pastorizzati: lattine da mezzo litro -10 minuti, litro-15 o acqua bollente -3 e 5 minuti.

Le bacche vengono poste in lattine sulle spalle, versate sciroppo di zucchero caldo (

Purè di patate

Le bacche vengono riscaldate in una piccola quantità di acqua o una coppia, strofinate attraverso un setaccio fine. Per 1 kg. Purea aggiungere 600-800 g di zucchero, mescolare accuratamente, mettere a fuoco la massa, scaldare a 85 g per 5 minuti. E disposto in vasi caldi con il tramonto immediato. Le banche si riempiono una alla volta sotto la copertura.

Tale purea può essere preparata e pastorizzata. La massa levigata, mescolata con gli zuccheri, si sviluppa su lattine, ricoperte di coperchi e a 80 grammi pastorizzati: lattine da mezzo litro -15, litro-20min..

Gelatina di olivello spinoso

frutta fresca viene riscaldata (può essere utilizzato congelato, ma non riscaldata), forzato attraverso una maglia fine, con l'ausilio di spremiagrumi succo meccanico o elettrico preparati, riscaldata a 70 g di zucchero è aggiunta (850 g per 1 litro di succo), mescolando, portato a ebollizione e cuocere fino a quando pronto (104-105 grammi), riducendo gradualmente l'incendio. La gelatina finito viene erogato in lattine, secco depurato coprire con garza e lasciata raffreddare e poi rivestito carta pergamena e annodato.

Marmellata di olivello spinoso

Per la marmellata, i frutti vengono raccolti nella fase iniziale della loro maturazione, quando sono ancora abbastanza forti, acidità, con l'odore di ananas. Le bacche pure si versano con lo zucchero (1 kg di bacche per 1-1, 4 kg di zucchero) e riposano per 5-6 ore in una stanza fresca. Quindi accendere un fuoco debole e cuocere fino al pronto in 1 ricevimento, a volte rimuovendo il bacino dal fuoco per rimuovere la schiuma.

Olivello spinoso in zucchero

Seabuckthorn viene lavato, coperto con lo stesso peso di zucchero, mescolare bene. Quindi mescolare il composto in barattoli da mezzo litro, riempirli con un quarto del volume e coprire con lo zucchero. Le banche sono coperte con carta pergamena e annodate. In questa forma, l'olivello spinoso può essere conservato in un luogo fresco e buio per tutto l'inverno, senza perdere gusto e proprietà curative.

Sciroppo di olivello spinoso

Il succo naturale puro è mescolato con lo zucchero, riscaldato, costantemente mescolando, fino a quando lo zucchero si scioglie completamente e nello stato caldo viene filtrato attraverso tre o quattro strati di garza. Il succo filtrato viene riscaldato a 75 ° C e versato in barattoli riscaldati asciutti, riempiendo la parte superiore. Le banche sono ermeticamente sigillate con coperchi bolliti, capovolte, coperte da un panno denso e lentamente raffreddate. Per 1 litro di succo 1,5 kg di zucchero.

Marmellata con succo di olivello spinoso

e purea di mele

Dal succo di olivello spinoso e purea di mele in un rapporto di 3: 1, si ottiene una marmellata agrodolce con l'aroma dell'olivello spinoso, un colore arancio scuro, una consistenza densa. Alla purea preparata di mele aggiungi il succo dell'olivello spinoso e fai cuocere fino a che non sia denso, mescolando continuamente. Per 1 kg di purea e succo di frutta, 600 g di zucchero.

Bacche di olivello spinoso

Le bacche mature vengono ripulite da impurità estranee, lavate in acqua fredda, lasciate scolare l'acqua e mettete l'olivello spinoso in una macchina per la semina a vapore per sbollentare. Dopo 50 - 60 minuti, le bacche allo stato caldo vengono spazzate via attraverso un setaccio. Il risultante purè di patate viene riscaldato a fuoco basso, aggiungendo parti di zucchero.

Per ottenere una densa confettura di consistenza densa, viene preso 1 kg di zucchero per 1 kg di zucchero. Nella purea bollita all'inizio della cottura, aggiungi metà della quantità di zucchero necessaria e fai bollire per 15-20 minuti, quindi aggiungi lo zucchero rimasto e fai bollire la marmellata fino a quando è pronta, mescolando continuamente.

La marmellata pronta calda viene versata in barattoli riscaldati a secco, sono sigillati con coperchi bolliti, capovolti e raffreddati. Dopo il raffreddamento a 40 - 50˚, le lattine vengono messe sottosopra. Se il succo non è disponibile, il seabuckthorn viene fatto bollire a fuoco basso fino a quando non si ammorbidisce le bacche. La bacca così sporca viene spazzata via attraverso un setaccio, la massa risultante con il succo sbollentato viene sparso in una bacinella, aggiunto lo zucchero e fatto bollire fino a cottura.

Pastilla dall'olivello spinoso

La pastiglia è preparata con purea fresca o in scatola. Lui, mescolando costantemente, fa bollire per ridurre il volume iniziale di 1,5 - 2 volte. Poiché l'olivello contiene un sacco di acido, nel processo di bollitura in esso in piccole porzioni aggiungere zucchero (50 - 70 g per 1 kg di purea). A seconda della quantità di pastiglia cotta, il processo di bollitura dura diverse ore. Le pastiglie possono essere bollite in diversi accorgimenti con interruzioni. Purea di purè bollita viene versata in vassoi con dossi o in teglie di ferro con uno strato di 1,5 - 2 cm. I vassoi sono rivestiti con carta pergamena, oliata con olio vegetale.

I vassoi pieni sono esposti al sole per l'asciugatura. Quindi la crema pasticcera viene accuratamente separata dalla carta oleata e appesa per l'asciugatura su una corda o barre di legno rotonde. La pastiglia pronta deve avere una consistenza densa e una volta ripiegata nel tubo non aderire e non rompersi. Puoi conservarlo in piccole scatole di legno, coperte con carta pergamena.

Olio di olivello spinoso

Completamente maturi, i frutti trasferiti vengono accuratamente lavati con acqua bollita, quindi asciugati su reti di garza o carta da filtro, macinati. Il pasto risultante (polpa) viene nuovamente asciugato, ma non al sole. Deve essere mescolato frequentemente, poiché si modella molto rapidamente. La polpa di barbabietola essiccata e macinata è divisa in tre parti. Il primo è riempito con un volume uguale di girasole raffinato, oliva o qualsiasi altro olio vegetale, coperto con un coperchio e messo a bagnomaria. Di volta in volta la massa viene miscelata e la temperatura viene misurata, non deve essere superiore a 50 °. A questa temperatura, la massa viene mantenuta per 8-10 ore. Di notte, per rallentare il raffreddamento, la padella viene avvolta in un giornale e coperta con qualcosa di caldo.

Il giorno successivo la massa viene leggermente riscaldata a bagnomaria e schiacciata attraverso un sacco di denso capron. La seconda parte della poltiglia non utilizzata viene versata dall'olio pressato e l'estrazione viene ripetuta. Lo stesso è fatto con la terza porzione di polpa. Come risultato di ogni successiva estrazione nella miscela risultante, il contenuto di olio di olivello spinoso aumenta e si ottiene una preparazione medicinale che si avvicina in qualità a quella di fabbrica. La miscela di oli viene versata in un barattolo di vetro (bottiglia), dare una settimana per stabilirsi in un luogo buio e accuratamente filtrata attraverso due o tre strati di garza. Questo processo viene ripetuto tre volte. Conservare l'olio nel frigorifero, in bottiglie riempite verso l'alto. In tali condizioni, l'olio quasi non perde le sue proprietà medicinali per due anni.

Marmellata con olivello spinoso

Seabuckthorn è lavato e drenato. La rosa canina viene tagliata a metà e i semi vengono rimossi. Posarlo strato per strato in barattoli e versare lo sciroppo bollente, arrotolare, avvolgere la coperta prima di raffreddarla.

L'olivello spinoso è una pianta dioica, vale a dire su alcuni individui ci sono solo femmine, su altri - reni maschili. In giovane età, le piante maschili sono molto simili alle piante femminili. Quando si entra in fruttificazione, è facile distinguerli; sulle piante femminili, le gemme sono più strette, allungate e solitamente coperte con due squame. Nei maschi, i reni sono più grandi, arrotondati e ricoperti da diverse scale. L'impollinazione avviene durante la fioritura con l'aiuto del vento. Per la normale impollinazione incrociata sul sito, è sufficiente avere 1 impianto maschio per 4-5 femmine. Nelle regioni settentrionali del paese, è meglio piantare seabuckthorn in primavera. E nel centro e nel sud - in primavera e in autunno. Solitamente, per piantare piantine di 2 anni vengono usate, ponendole ad una distanza di 3 × 2 m Le fosse di impianto devono essere larghe almeno 50 cm e profonde. Seabuckthorn ama l'acqua sciolta e i terreni traspiranti. Se il terreno è pesante, argilloso, aggiungere 10 - 15 kg di torba alla fossa di impianto, mescolandolo con lo strato superiore del terreno; aggiungere 40 - 60 grammi di fosforo e 20 - 40 g di fertilizzanti di potassio per il principio attivo.

Dopo l'impianto, il terreno da sigillare per rendere i pozzetti, aggiungere (1 - 2 secchio acqua), e tronchi zamulchirovat torba o strato segatura 5 -. 6 cm nel terreno di tronchi contiene vapore nero. Per questo, durante la stagione di crescita, le erbe infestanti devono essere rimosse regolarmente e il terreno allentato. Maneggiarlo con attenzione, in modo da non danneggiare la superficie del sistema di root. profondità di lavorazione non deve superare i 5 - 7 cm di tronchi di 10 - 12 cm tra le file. Negli anni a secco di olivello spinoso di essere innaffiate - durante l'estate e l'autunno (3 secchio 4 acqua sulla pianta 1), e per produrre fertilizzanti organici e minerali.

Una volta in tre anni si consiglia di applicare fertilizzanti organici (10 kg di humus o compost) e concimi minerali (30-50 g per 1 m? Di fosforo e 30 g di potassio per sostanza attiva). È meglio sigillarli durante l'autunno scavando fino a una profondità di 10 cm. I fertilizzanti azotati non possono essere applicati all'olivello spinoso, grazie ai batteri che vivono nei noduli sulle radici, può assorbire l'azoto dall'aria ambiente e arricchire il terreno.

La fruttificazione dell'olivello spinoso inizia 3 o 4 anni dopo la semina. Nella fascia centrale i frutti maturano in agosto-settembre.

Il frutto dell'olivello spinoso contiene fino all'8% di olio grasso, costituito da gliceridi di acido oleico, stearico, linoleico e palmitico. Nelle sementi: fino al 12% di olio grasso, carotene, vitamine. In foglie fino al 1370 mg% di vitamina C, 8% di tannini, carotenoidi, phytoncides, sali minerali. In frutta 2,5 - 4% di zuccheri, 2 - 3% di acidi malico e tartarico, 0,3 - 0,8% di sostanze pectine, così come una grande quantità di varie vitamine. Nell'olio di olivello spinoso non ci sono vitamine idrosolubili C, B, acido folico, tuttavia è un farmaco efficace.

I frutti dell'olivello spinoso sono le principali materie prime per la preparazione di infusi aromatici, succhi, puree, gelatine, composte, ecc. Le foglie di tè sono costituite da foglie, vengono messe in zuppe e brodi per migliorare il gusto dei piatti. Come un multivitaminico è ampiamente usato frutta fresca e in scatola

Tutto lo spinoso pianta contiene sostanze bioattive, portando sollievo da molte malattie (ipertensione, disturbi del sistema endocrino e sistema nervoso centrale, malattie del sangue, gastrointestinale, ginecologica, pelle, della bocca e della gola, il fegato, l'artrite reumatoide, tumori) e per garantire la prevenzione di varie malattie infettive, neutralizzando le tossine ed espelle sali di metalli pesanti vincolanti, oltre a contribuire con la riossidazione e indebolimento di distrofia muscolare, prezhdevr avvertimento ampio invecchiamento

Queste sostanze aumentano la resistenza e ridurre la permeabilità delle pareti dei capillari sanguigni, proteggono contro la distruzione della vitamina C nel corpo, ritardando lo sviluppo di aterosclerosi, il colesterolo nel sangue, prevengono la formazione di coaguli nei vasi sanguigni, i vasi sanguigni del cuore si espandono e il cervello.

Pertanto, si raccomanda di mangiare l'olivello spinoso in tutti i tipi: olio, sciroppo e tè. Tutto nel corpo tornerà alla normalità, tk. con il miglioramento del metabolismo l'organismo si autoregola.

▀ Per faringite cronica, secchezza della gola, debolezza generale, forte odore dalla bocca, è necessario lubrificare la membrana mucosa della faringe con olio di olivello spinoso e seppellirla nel naso. Inalazioni giornaliere di 15 minuti con l'olivello spinoso aiuteranno a sbarazzarsi di queste malattie.

▀ Con l'ulcera gastrica e il duodeno, l'olio di olivello spinoso (ingerito 1 cucchiaino da tè 2-3 volte al giorno) dà risultati positivi.

▀ In caso di danni da radiazioni alla pelle, ustioni termiche e chimiche, viene utilizzato anche olio di olivello spinoso. Dopo aver trattato la superficie della ferita sulla zona danneggiata, applicare abbondante olio di olivello spinoso e applicare una benda. Per cambiarlo segue in un giorno.

▀ Nella pratica oftalmica, l'olio di olivello spinoso viene utilizzato sotto forma di gocce o pomata oculare al 10-20% per lesioni e difetti della cornea, con ulcere, tricomi.

Di conseguenza, la fotofobia viene rapidamente arrestata, il dolore si calma, l'epitelizzazione è più veloce. Inoltre, dopo il trattamento con olio di olivello spinoso in molti pazienti l'acuità visiva aumenta significativamente.

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

L'acqua minerale gassata è utile per la salute umana?

Per Saperne Di Più

Come cucinare il riso integrale è corretto. Modi di cucinare riso selvatico

Per Saperne Di Più

Orata pesce wikipedia

Per Saperne Di Più

Dimensione dell'uovo piccione

Per Saperne Di Più

Perché il cavolfiore è utile?

Per Saperne Di Più

Porridge d'orzo: origini e benefici

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Dieta per le emorroidi
Cereali
Una corretta alimentazione per il concepimento e la gravidanza
Olio
Prodotti ricchi di manganese
Bevande
Compatibilità descrizione foto allevamento Danio rosa.
Bevande
Quale dovrebbe essere il cibo per preservare la salute di denti e gengive
Cereali
crusca
Cereali
Nutrizione con commozione cerebrale
Noccioline
Proprietà utili e controindicazioni feijoa
Cereali

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
Mangiare sano
Bevande
galattosio
Verdure
In che modo il latte aiuta con la bronchite?
Noccioline
Bottatrice - merluzzo d'acqua dolce
Olio
cibo
Bevande
melagrana
Olio
I 10 prodotti migliori per rinforzare i capelli
Verdure

Articoli Interessanti

b a b b b a c c
Nutrizione per trombocitopenia, prodotti utili e nocivi
Dieta per signore: 9 prodotti essenziali per rafforzare la salute delle donne e mantenere la figura!
Alimenti ricchi di proteine: benefici e potenziali danni
Inchiostro di seppia. Uso dell'inchiostro di seppia
Uovo che contiene, beneficio e danno

Raccomandato

clementine
Noccioline
Quale dovrebbe essere il cibo per l'asma negli adulti
Verdure
Che frutto in angina
Bevande
Dieta e alimentazione terapeutica nell'anemia da carenza di ferro
Cereali

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
liquore italiano Sambuca Romana (sambuca romana), che è diventato molto di moda di fuori della regione in 1970-1980 - una luce, moderatamente dolce, bevanda abbastanza pungente, al gusto di sambuco nero (nome botanico: Sambucus nigra) e anice....
Copyright © 2021 - nourishedtohealth.com