Aiva è un monotipo rappresentativo delle piante della famiglia Pink. L'albero o arbusto di questa pianta raggiunge un'altezza di 4 metri e fiorisce meravigliosamente. La mela cotogna e le sue proprietà utili sono attivamente utilizzate nel cibo, nella nutrizione e nella cosmetologia. Abbastanza mele possono essere utilizzate per il cibo, sia fresche che lavorate, o utilizzate in ricette per la bellezza e la salute. La mela cotogna è ordinaria, o oblunga - un rappresentante unico del genere cotogna. La pianta è ampiamente distribuita in tutto il mondo ed è coltivata in numerose aree dell'Europa.
Cos'è la mela cotogna
Per capire come utilizzare in modo competente il potenziale potenziale di questa pianta e dei suoi frutti, dovresti imparare tutto sulla mela cotogna, le sue proprietà, le sfere di applicazione e le modalità di utilizzo corretto.
I frutti della pianta assomigliano alle mele, sia esternamente che con gusto, ma sono più rigidi, sodi, non così succosi. In condizioni naturali naturali un albero o un cespuglio fruttifica in settembre-ottobre, frutti selvatici di piccole dimensioni, fino a 4 cm di diametro, le forme culturali raggiungono un diametro di 15 cm.
La mela Quinta non è solo un frutto elegante e delizioso, ma anche un prodotto molto utile per mangiare. La frutta è utilizzata come ingrediente attivo in molti prodotti cosmetici. I decotti e le infusioni di foglie di mela cotogna sono usati come medicinali nel trattamento dello stomaco, dell'anemia e lo sfregamento quotidiano con lozione migliora la carnagione e rende un effetto riparatore per la pelle.
Dove cresce la mela cotogna
Area naturale naturale della cultura - Turkmenistan, Asia centrale, Caucaso, Transcaucasia, Daghestan e Azerbaigian. L'impianto è diffuso in Asia, nel Mediterraneo e in Europa. Anche la specie è coltivata in Australia, Europa, America, Oceania e persino in Africa.
La specie cresce bene nelle regioni calde, ma a causa del lavoro degli allevatori, vengono allevate molte varietà resistenti alle varietà fredde. Grazie a questo, il frutto, ad oggi, è diffuso ovunque.
Arbusti o alberi da frutto crescono nelle pianure delle montagne, lungo i corpi d'acqua, nelle radure e nelle frange. Le forme culturali di piante diventano rapidamente selvatiche e mettono radici praticamente in qualsiasi zona naturale, ma senza un'adeguata cura, i frutti diventano più acidi, rigidi e poco profondi, che peggiorano le loro qualità gustative, se usati nella loro forma pura. Tuttavia, anche da varietà selvatiche, è possibile saldare marmellata, fare un decotto utile o una pozione medicinale.
Tipi di mela cotogna
Il più antico tipo europeo di specie è il portoghese, derivato nell'antica Roma. Nei tempi moderni, ci sono molte varietà di piante, tra cui varietà dell'Asia centrale, caucasica, Burbank. Piccolo frutto asiatico centrale, ma il più delizioso. Il Caucaso è più grande. Le varietà allevate da Burbank non sono grandi, buona resistenza a siccità e gelate, precoce maturazione. Le proprietà utili della mela cotogna e la sua crescita relativamente facile stimolano l'allevamento di tutte le nuove varietà della specie. Gli allevatori aspirano a varietà più resistenti, fruttate e popolari di mela cotogna, la cui descrizione può essere trovata di seguito.
Le seguenti varietà di mele cotogne sono le più comuni, attualmente:
- Anzherskaya. Una pianta molto precoce, l'albero stesso è un albero di medie dimensioni, i frutti sono come le mele, il colore della pelle è giallo brillante. Le mele anzheriane possono essere tranquillamente consumate in alimenti freschi o lavorate in vari modi;
- Aurora. La varietà è resistente a siccità, raffreddori e malattie fungine. Frutta in autunno, frutti dal colore giallo intenso;
- Collective. Varietà ad alto rendimento, molto resistente alle basse temperature. Frutti a forma di mela di grandi dimensioni, con polpa densa;
- Kaunchi-10. Varietà a frutto grande, con un raccolto a forma di pera. La varietà si distingue per le sue elevate qualità gustative, il frutto è succoso, dolce, usato fresco;
- D'oro. Una varietà leggermente cresciuta, ma con frutti di grandi dimensioni che raggiungono i 400 grammi, la frutta ha un sapore agrodolce, ma assomiglia alle mele. Da un albero di questa varietà, puoi raccogliere fino a 60 chilogrammi di prodotto;
- Teplovsko. Albero di mezza età, frutto simile alla mela di colore giallo. La carne è densa, fragrante. Il raccolto rimane fresco per quattro mesi;
- Muscat. Varietà di medie dimensioni, piccoli frutti - da 200 a 250 grammi, soffici, la polpa è densa, ruvida, resa da un albero a 45 chilogrammi;
- Ilmenite. Varietà raccolta, resistente, con frutti grandi, agrodolci.
Come scegliere una mela cotogna
Un prodotto così utile come la mela cotogna può essere trovato sugli scaffali dei negozi per tutto l'inverno, i frutti maturano in autunno e rimangono freschi durante la stagione fredda. Per scegliere un frutto di qualità, è necessario, come minimo, sapere che aspetto ha una mela cotogna. Il frutto ha un colore giallo rotondo, oblungo oa forma di pera. La carne è densa, a volte rigida e ruvida, a seconda della varietà. La mela cotogna ha un sapore agrodolce, astringente, la consistenza è più rigida di una mela.
I semi di frutta sono velenosi in forma grezza, poiché contengono amigdalina, quindi non possono essere mangiati, ma a temperature di lavorazione elevate perdono tutte le proprietà tossiche dei semi. E il frutto stesso è duro e duro, raramente vengono consumati crudi, più spesso - scottati con acqua bollente o sottoposti a lavorazione sotto forma di cottura, cottura o frittura. Per mantenere i frutti più morbidi, vengono lasciati sdraiati per un giorno o due a temperatura ambiente.
Quando tutto è chiaro con l'aspetto e il gusto del frutto, puoi procedere alle raccomandazioni per la selezione dei frutti:
- Dovresti scegliere i frutti senza danni visibili, tagli, ammaccature, interi e persino in apparenza;
- Un colore giallo uniforme indica la maturità della mela cotogna, le sfumature verdi dell'indicatore non sono mature, le macchie scure sono depravazione, marciume;
- Anche l'aroma del frutto ne segnala la maturazione.
La composizione di mela cotogna
La composizione chimica del frutto è molto ricca, è una preziosa fonte di fibre alimentari, vitamine e minerali. Le mele mature contengono fruttosio, acidi tannici, bzhu, oli essenziali e vitamine in grandi quantità, quindi il frutto utile è ricco di composizione e diversificato con sostanze utili.
Le proprietà utili della mela cotogna sono anche nascoste nella pelle di semi, succhi e frutta. La buccia contiene esteri etilici che conferiscono al prodotto un aroma unico e forniscono un valore aggiuntivo alla composizione complessiva.
Composizione Ave per 100 gr. di prodotto:
- 15,3 gr. carboidrati;
- 0,10 gr. grasso;
- 0,40 g. proteine.
Inoltre, in 100 grammi di frutta 83, 8 g. acqua e 0,40 g. cenere.
vitamine
Le vitamine in mela cotogna sono contenute in grandi quantità: C, E, P, PP, K, B1, B2, B5, B6, B9 e carotene. L'indice numerico delle sostanze dipende dalla varietà e dal luogo di origine del prodotto, ma anche i valori medi sono abbastanza grandi, il frutto contiene quasi tutte le vitamine vitali.
La mela cotogna ha una composizione chimica, che include una moltitudine di oligoelementi, acidi e minerali. Contenuto medio di fosforo per 100 gr. prodotto - 11 mg; ferro - 0,7 mg; magnesio - 8 mg; potassio - 119 mg; calcio - 11 mg.
Analisi calorica del prodotto
Per calcolare quante calorie in una mela cotogna, devi pesare il frutto. La mela cotogna contiene 45 - 55 calorie per 100 gr. prodotto. Pertanto, in 1 pezzo del peso di 200 grammi. Circa 100 kcal.
Il basso contenuto calorico del prodotto lo rende un utile aiuto nella lotta contro chilogrammi in eccesso. Molte persone che intendono seguire una dieta, includono nella loro dieta questo prodotto a basso contenuto calorico e utile. L'alto valore nutrizionale soddisfa bene la fame e satura il corpo con le vitamine necessarie, e la ricca composizione chimica e una piccola quantità di calorie aiutano nella lotta contro l'eccesso di peso.
Proprietà utili di mela cotogna
Ecco come la mela cotogna è utile per il corpo umano:
- Le proprietà battericide hanno un effetto dannoso su batteri nocivi, virus e alcuni parassiti;
- L'azione antinfiammatoria aiuta a ridurre l'infiammazione nel corpo, come nell'applicazione topica (per esempio l'estratto di mela cotogna dalle foglie di mela cotogna) e quando viene assunto come cibo;
- L'effetto astringente ha un effetto benefico sulla microflora intestinale e aiuta nel trattamento di alcune malattie del tratto gastrointestinale;
- La proprietà diuretica del prodotto aiuta a rimuovere il fluido in eccesso dal corpo;
- La proprietà emostatica ha un effetto positivo in presenza di ferite, tagli, lesioni sanguinanti;
- Un effetto benefico sul sistema nervoso riduce il livello di irritabilità, allevia lo stress;
- L'uso di mela cotogna per la salute è anche nella proprietà di rafforzamento generale.
Cosa è utile per la mela cotogna per le donne
Se ti chiedi quanto sia utile la mela cotogna per le donne, la risposta non ti farà aspettare. L'uso del prodotto nella sua ricca composizione, saturo di microelementi, minerali e vitamine. Il frutto ha potenti proprietà di rafforzamento del sistema nervoso, qualità ringiovanenti, ha la funzione di antiossidante e combattente con batteri. Le proprietà utili della mela cotogna per il corpo di una donna sono difficili da sovrastimare, perché il suo uso nel cibo contribuisce ai processi metabolici, alla purificazione dei vasi sanguigni e alla rimozione del colesterolo. Queste qualità ti permettono di prolungare la giovinezza, mantenere l'armonia, mantenere un tono, che è estremamente importante per qualsiasi rappresentante del gentil sesso.
Le sostanze attive del ferro rinforzano i vasi sanguigni, migliorano la circolazione del sangue, se includi questo delizioso e sano prodotto nella tua dieta. Una carne insipida o ruvida viene utilizzata come ricette di bellezza per la casa, ad esempio maschere per il viso e aree decollete. Per fare questo, è necessario prendere il contenuto di un frutto di una mela cotogna, dopo aver lavato e pelato la mela cotogna, la polpa viene macinata con una forchetta o su una grattugia e applicata sul viso. La maschera deve essere tenuta per 10-15 minuti (prendere una posizione sdraiata in modo che non si diffonda), quindi lavare con acqua a temperatura ambiente. L'effetto della freschezza e della tensione si avverte subito dopo la procedura.
Applicazione in cosmetologia
Molti prodotti per la cura della pelle moderni contengono concentrato di mele cotogne o sono ricchi di olio, che è contenuto nel frutto, e questo non è sorprendente, perché l'uso di mela cotogna è provato e innegabile. La medicina tradizionale ha anche molte ricette, usando questo miracolo del prodotto.
Per preparare una lozione utile, un cocktail di succo di frutta (1 cucchiaio), glicerina (1 cucchiaino) e acqua bollente (1 bicchiere) viene insistito a temperatura ambiente e utilizzato per pulire la zona del viso e del décolleté. Tale rimedio rimuove l'infiammazione, combatte con l'acne, ha un effetto tonificante.
Cotogno per perdita di peso
Cotogna per perdita di peso è usato come uno dei componenti dei prodotti dietetici. A basso contenuto calorico e un gran numero di vitamine rende il frutto un aiuto utile ed efficace nella lotta contro chilogrammi in eccesso. Quando perdi peso, con l'aiuto della mela cotogna, puoi mangiarla come un piatto indipendente o come parte di insalate, cereali, composte.
Il tempo di elaborare il prodotto nello stomaco consente di sentire la sensazione di sazietà per un periodo abbastanza lungo, e gli ingredienti fetali che fanno parte del feto accelerano i processi metabolici e il metabolismo, contribuendo ad aumentare l'efficacia della perdita di peso.
Con una dieta proteica, la mela cotogna fornisce al corpo la fibra necessaria, le sostanze preziose e la fibra alimentare. Gli oligoelementi e le sostanze utili sono contenute nel frutto in grandi quantità, quindi puoi anche non assumere più vitamine, che sono consigliate quando fai una dieta.
Controindicazioni all'uso di mele cotogne
Nonostante il fatto che il prodotto utile di mele cotogne, ha le sue controindicazioni all'uso, per esempio, è dannoso quando pleurite può causare danni alle persone che soffrono di stipsi e, naturalmente, non è permesso di mangiare le persone con prodotti intolleranza individuale o di allergie.
Vale la pena notare che con costipazione, dopo tutto, è permesso mangiare una piccola quantità del prodotto, a condizione che sia colto dal miele, che neutralizzi l'azione aggressiva delle sostanze tanniche. Quindi se prendi 50 grammi di mela cotogna, allora si consiglia di mangiare 2 cucchiai di miele.
L'alto contenuto di vitamine ed elementi implica un uso ragionevole delle mele regina, altrimenti una sovrabbondanza di minerali e la formazione dei loro spiacevoli grumi nel corpo è possibile.
Applicazione di mele cotogne
I frutti della pianta sono attivamente utilizzati in cosmetologia, come parte di alcuni prodotti medici e, naturalmente, sono utilizzati per il cibo. Molte ricette ti permettono di trovare un piatto per tutti i gusti: macedonie, marmellate, frutta secca, frutta cotta. Ha proprietà utili di mela cotogna e nella composizione dei porridge, tale colazione non solo avrà un buon sapore, ma anche molto utile.
Il frutto è combinato con i tè e si adatta perfettamente come additivo utile alla tua bevanda preferita. Una fetta di questa mela aggiungerà una piacevole astringenza al tè, un aroma unico e un effetto viscoso peculiare del frutto migliorerà la digestione e rimuoverà le sensazioni spiacevoli nello stomaco.
Come mangiare correttamente la mela cotogna
Alcune persone non sanno di avere una mela cotogna e volutamente trascurato questo prodotto sul menu, ma invano, perché il frutto sano può essere mangiato non solo in forma grezza, ma anche cuocere o includerlo come supplemento al piatto principale, come l'aggiunta di pezzi in poltiglia o cucinare macedonia
Per ottenere proprietà utili di un frutto viscoso, non è necessario mangiare carne sgradevole, soprattutto se il frutto non è maturo o ha una bassa qualità gustativa, è meglio usare metodi collaudati di lavorazione e godere dei benefici con un gradevole sapore di mela cotogna. Puoi prestare attenzione a come viene mangiato in nazioni diverse. In Inghilterra, i frutti della pianta fanno parte di confetture e gelatine dolci, i piatti di carne marocchini includono un frutto utile, in Grecia si prepara un pastone da uno pseudoblocco.
Proprietà utili e controindicazioni alla mela cotogna
Qual è Quince? Questa è una significativa cultura di frutta per gli umani. I frutti fragranti sono usati per le preparazioni culinarie, gli oggetti scolpiti sono fatti di legno e nella frutticoltura la pianta viene utilizzata come riserva per molte colture. Tuttavia, pochissime persone conoscono le proprietà medicinali e utili della mela cotogna, che è apprezzata da quasi tutte le parti della pianta. Parliamo più dettagliatamente dei benefici che i frutti di questa pianta portano al corpo umano.
Caratteristiche generali della coltura di mele cotogne
La mela cotogna è un albero a foglie decidue o un arbusto, l'unico rappresentante del suo genere. Questa è una delle antiche colture coltivate, la cui storia ha 4000 anni. La terra natia della pianta è considerata i paesi della Transcaucasia e dell'Asia centrale, qui si trova in natura e ora. Ma la sua prima gloria fu data alla cultura nell'antica Grecia. Qui le fu dato il nome, che è usato in biologia e ora - "Cydonia".
Cespuglio di salice con frutti
Per ricostruire la storia della cultura e il suo uso di diversi popoli aiutano libri di Plinio ('77 aC. E.) "Storia Naturale" e armeno scienziato Amirdovlat (XV sec.) "Inutile per gli ignoranti." Descrivono le proprietà curative, rassodanti e restitutive dei frutti di mele cotogne. Oggi questi dati sono confermati da studi biochimici.
Oggi sono conosciute più di 400 varietà di mele cotogne. Differiscono solo nella struttura insignificante dei fiori e nella forma del frutto, che assomiglia a una pera. I frutti di colore giallo, in alcuni casi con una tonalità rossa unilaterale, sono densi, duri e croccanti con leggera pubescenza. A seconda della varietà, possono essere rotondi oa forma di pera, raggiungendo fino a 2 kg di peso. I frutti maturano a settembre-ottobre.
La carne del frutto è viscosa e aspra. L'aroma ricorda una mela con una tonalità di conifera quasi percepibile. Nei frutti di mela cotogna sono da 50 a 70 semi marroni, che hanno proprietà curative preziose.
I frutti della cultura sono raramente mangiati freschi. Sono preziosi come materia prima per l'industria conserviera e la cucina casalinga. Grazie all'aroma persistente e al gusto straordinario, si ottengono buone marmellate, marmellate, gelatine, frutta candita e marmellata. Nella vinificazione i frutti sono utilizzati per produrre una marca speciale di vino e in medicina per l'aromatizzazione dei locali (aromaterapia). È entrata stabilmente nella cucina delle repubbliche dell'Asia centrale, Georgia, Azerbaijan e Armenia.
Proprietà utili e composizione dei frutti della mela cotogna
Con l'avvento di altre culture, che hanno un gusto più attraente, l'uso della mela cotogna si è trascurato immeritatamente. Tuttavia, i frutti di mela cotogna possono essere chiamati una vera farmacia naturale, proprietà medicinali e utili, che confermano l'analisi biochimica.
La mela cotogna contiene un'alta concentrazione di vitamine utili come: gruppo A provitamina, vitamine B1, B2, B3, B6, C, E, PP e un numero di altri microelementi e macroelementi
100 g di prodotto contengono:
- carboidrati 9,6 g;
- fibra alimentare 3,6 g;
- Proteine 0,6 g;
- grassi 0,5 g;
- acidi organici 0,9 g;
- acqua 84 g;
- cenere 0,8 g.
Valore energetico 48 kcal.
La mancanza di colesterolo, il basso contenuto di grassi e una quantità significativa di fibre alimentari fanno di mele cotogne un prodotto dietetico. Pertanto, saranno utili per l'obesità o una dieta ipocalorica. L'uso regolare del prodotto normalizza la flora intestinale, contribuisce naturalmente alla rimozione delle tossine.
Le pectine (3%) di frutti che cadono nello stomaco formano una sostanza gelatinosa che avvolge la mucosa intestinale. Questo diventa una protezione affidabile contro l'irritazione.
I frutti di mela cotogna contengono acidi organici, tannini. Gli oli essenziali sono concentrati nella buccia.
Microelementi (100g):
- potassio 144 mg;
- fosforo 24 mg;
- calcio 23 mg;
- magnesio 14 mg;
- sodio 14 mg.
Inoltre, il frutto contiene ferro 3 mg.
La composizione minerale dei frutti è dominata dal potassio. Questo è il principale regolatore del bilancio acido-base del sangue, del livello del liquido intercellulare e cellulare, della pressione osmotica. Queste proprietà del minerale sono preziose nelle patologie accompagnate da un aumento del livello di liquidi nel corpo.
Si consiglia di prendere la mela cotogna con il miele per malattie dello stomaco e disturbi del fegato
Il fosforo e il calcio, componenti essenziali della struttura ossea, sono importanti per rafforzare lo scheletro e i denti. Il fosforo trasporta l'energia trasformata attraverso tutte le cellule del corpo, che forniscono la contrazione muscolare e l'attività cerebrale. Il magnesio sopprime l'eccitabilità nervosa e regola le funzioni del centro respiratorio.
La mela cotogna è una buona fonte di ferro. Questo è il componente principale dell'emoglobina e della mioglobina, portatori di ossigeno attraverso tutte le cellule del corpo. Quando la loro sintesi è disturbata, l'anemia si sviluppa nel corpo, che gradualmente porta all'ipossia (mancanza di ossigeno). Particolarmente incline a anemia sideropenica, bambini, donne incinte e persone di età senile. Il ferro è un elemento importante per il funzionamento della ghiandola tiroidea.
Vitamine (100 g):
- acido ascorbico (C) 23 mg;
- tocoferolo (E) 0,4 mg;
- acido nicotinico (PP) 0,3 mg;
- riboflavina (B2) 0,04 mg;
- tiamina (B1) 0,02 mg.
Il frutto tradisce il beta-carotene (0,4 mg), che nel corpo viene convertito in vitamina A (167 μg). Una quantità significativa di vitamina C nella frutta aiuta a combattere il raffreddore, aumenta le funzioni protettive del corpo. Il beta-carotene è il più potente antiossidante, contribuisce alla rimozione delle tossine dal corpo.
Possibili danni e controindicazioni al consumo di frutta
Con tutte le qualità positive di questo feto, ci sono controindicazioni. La carne dei frutti di mela cotogna ha un'azione astringente e fissa. Pertanto, sono controindicati per costipazione e ostruzione intestinale. Gli acidi organici dei frutti possono complicare il decorso della gastrite acuta e delle malattie gastrointestinali ulcerative. Gli acidi sono anche dannosi per lo smalto dei denti, quindi dopo ogni consumo di frutta, si raccomanda di risciacquare la bocca.
L'influenza positiva della mela cotogna sul sistema nervoso può trasformarsi in danno, se la sua norma viene superata
Il feltro, che copriva i frutti di mela cotogna, può danneggiare le corde vocali o causare irritazione alle prime vie respiratorie. Questo dovrebbe essere tenuto in considerazione da persone la cui professione è associata al parlare in pubblico (cantanti, docenti). Si consiglia di utilizzare la frutta in forma purificata.
I frutti di mela cotogna sono potenziali allergeni, quindi non possono essere utilizzati con l'ipersensibilità del corpo. Introdurre il prodotto negli alimenti per l'infanzia può essere solo all'età di un anno in una forma purificata.
Uso di foglie, semi e polpa di mela cotogna nella medicina popolare
Nella medicina popolare, varie parti della pianta sono usate per trattare e prevenire molte patologie.
Particolare attenzione nella medicina popolare è data ai semi di mela cotogna. I loro gusci consistono in muco idrosolubile (22%), tannini e minerali. Dopo che i semi sono stati infusi nell'acqua, si forma una massa gelatinosa, che ha un effetto avvolgente, antispasmodico, antinfiammatorio, emolliente ed emostatico.
Dai semi di mela cotogna ottenere il muco, che è utile per le malattie respiratorie
Queste proprietà dei semi sono usate per trattare:
- dissenteria;
- malattie broncopolmonari;
- sanguinamento interno;
- patologie dell'apparato digerente;
- infezioni virali e batteriche
- emorroidi;
- blefarite;
- dermatiti, irritazioni della pelle, ustioni;
- processi infiammatori della cavità orale.
I frutti di mela cotogna hanno proprietà cardioprotettive, antiemetiche, astringenti, antinfiammatorie, antisettiche e diuretiche. Pertanto, sono usati per trattare:
- ipertensione, aterosclerosi, patologie cardiache;
- malattie del sistema urinario;
- malattie catarrali;
- avvelenamento con tossine;
- anemia.
Foglie e fiori di mela cotogna sono utilizzati per il trattamento del diabete mellito, ipertensione e iperidrosi (sudorazione eccessiva). Sono usati come diuretici per edema cardiaco e polmonare.
Le migliori ricette popolari
Nonostante la relativa sicurezza dei rimedi popolari di mele cotogne, possono danneggiare le persone con patologie croniche o acute. Pertanto, prima dell'uso, è importante consultare un medico.
Quando si tossisce, bronchite, tracheite, fiori di mela cotogna sono utili
Ricette e trattamento:
- Angina, tosse. Il frutto medio di una mela cotogna viene tagliato a pezzi e versato con acqua bollente (250 ml), insistono 30 minuti. Prendi 1 cucchiaio. l. 4 volte al giorno.
- Ipertensione, gonfiore Frutto di mele cotogne tritate (2 pezzi) Viene versato in acqua (0,5 L), cotto a fuoco basso per 10 minuti e infuso per 1 ora. Assumere 100 ml 3 volte al giorno separatamente dal cibo.
- Asma. Le foglie secche tritate (1 cucchiaino) vengono versate con acqua bollente (250 ml) e messe a bagno in acqua per 15 minuti. Il brodo viene raffreddato, filtrato e portato ad un volume di 250 ml con acqua bollita. Assumere 50 ml 3 volte al giorno per 30 minuti prima dei pasti.
- Iperidrosi. Foglie tritate (1 cucchiaio). Versare l'acqua bollente (250 ml), far bollire per 10 minuti e infondere per 1 ora. Usato per strofinare la pelle.
- Colite, gastroenterite Semi di mela cotogna (10 g) versare acqua fredda (1 L), insistere per 1 ora. L'infusione filtrata prende 100 ml 4 volte al giorno. Questo rimedio è anche usato per trattare l'infiammazione delle gengive. Per fare questo, l'infusione 4 volte al giorno accarezza la cavità orale.
- Ustioni, dermatiti In questi casi viene utilizzata l'infusione di semi. Per fare questo, applicare alle aree problematiche per 30 minuti inumiditi in un modo di garza. L'infiammazione è anche ingerita dalla blefarite.
- Dysbacteriosis (diarrea). Partizioni di frutta secca (1 cucchiaio). Vengono preparate in acqua bollente (250 ml), insistono in un thermos per 3 ore. Prendi 2 cucchiai. l. 4 volte al giorno.
- Anemia. Il frutto della mela cotoletta tritata viene versato con acqua fino a quando la superficie è completamente coperta e cotta fino a quando non è ammorbidita. Quindi, spremere il succo e farlo bollire a fuoco basso fino a ottenere una consistenza densa. Prendi 1 cucchiaio. l. 3-5 volte al giorno.
- Sanguinamento uterino. Semi (10 pezzi) Vengono versati con acqua bollente (200 ml), portato a ebollizione e lasciato riposare per 3 minuti. L'agente teso viene preso 100 ml 3 volte al giorno.
- Diabete mellito. Foglie tritate (2 cucchiai). Versare l'acqua (250 ml) e far bollire per 15 minuti a fuoco basso. Il brodo raffreddato e filtrato richiede 1 cucchiaio. l. 3 volte al giorno.
Se aggiungi la fecola di patate alla melma di mela cotogna, aumentando così la densità, otterrai un ottimo rimedio per varie crepe nella pelle. È usato per lubrificare i capezzoli durante l'allattamento e la rapida guarigione delle fessure sanguinanti nelle emorroidi.
Benefici di mela cotogna durante la gravidanza
Durante la gravidanza nel corpo di una donna ci sono vari cambiamenti funzionali che cambiano il bisogno, proveniente dal cibo dei nutrienti.
Durante questo periodo, il volume di sangue circolante è aumentato nel corpo per nutrire l'utero e il feto, quindi la necessità di aumenti di ferro. L'assenza di un'assunzione stabile della sostanza con il cibo porta allo sviluppo dell'anemia da carenza di ferro. Il consumo regolare di frutta cotogna aiuterà a prevenire questo fenomeno.
Letteralmente fin dai primi giorni del concepimento, il feto comincia a formare organi e sistemi, e si verifica nel processo di mitosi (crescita, divisione) delle cellule. Per l'attività mitotica delle cellule, è importante un apporto stabile di fosforo, magnesio, potassio e calcio.
I minerali sono anche necessari per rafforzare i vasi della madre, la cui mancanza porta a complicazioni come emorroidi, gestosi, vene varicose. L'attrattiva della mela cotogna come fonte di sostanze utili è isolata dalle sue proprietà dietetiche. L'eccesso di peso durante la gravidanza è anche la causa delle complicanze.
Durante la gravidanza, nei disturbi dell'apparato digerente, raccomandiamo i frutti digeriti della mela cotogna
Le proprietà antiemetiche della mela cotogna aiutano a far fronte a spiacevoli manifestazioni di tossicosi. Quando la gravidanza è spesso caratterizzata da varie disfunzioni del tratto gastrointestinale, accompagnata da flatulenza. In questo caso, il purè di patate cotte aiuterà, che dovrebbe essere consumato 3 volte al giorno per 3-4 st. l.
La mela cotogna è anche utile per prevenire l'edema. I mezzi secondo le prescrizioni nazionali possono essere usati per curare il raffreddore, perché molti farmaci in questo periodo sono controindicati.
Ogni anno l'efficacia dei metodi tradizionali di trattamento è confermata dalla ricerca scientifica. La sostituzione parziale di preparati chimici con rimedi erboristici è interessante e pertinente. Con l'uso corretto, la mela cotogna può essere un buon complemento al regime di trattamento tradizionale, che aiuta a ridurre gli effetti aggressivi degli agenti farmacologici.
Aiva Fruit Wikipedia
Tipo Quince è comune, o Quince oblungo (latino Cydonia oblōnga) - l'unico rappresentante di questo genere.
contenuto
diffusione
La pianta è una delle più antiche colture da frutto conosciute dal genere umano da oltre 4000 anni. La patria della mela cotogna è l'Azerbaijan, da dove è arrivata in Asia Minore e più avanti nell'antica Grecia e Roma. In natura, la gamma copre il Caucaso, la Transcaucasia e l'Asia centrale [2]: Daghestan e Turkmenia (Kopetdag) [3]. Diffuse e naturalizzate in tutto il Mediterraneo, regioni temperate dell'Asia, regioni meridionali e centrali dell'Europa. Coltivato in molte parti d'Europa (in Scozia e Norvegia, 63 ° 50 'N), Nord e Sud Africa, Nord e Sud America, Australia e Oceania.
Video correlati
ecologia
Cresce nelle foreste in pianura sui bordi, radure e radure, lungo le rive di stagni e alle piste di nastro inferiore delle montagne, in aumento fino a 1400 metri sul livello del mare. Preferisce terreno profondo, sciolto, fertile e umido. Essa si verifica sulla sabbia, terreni alluvionali, Ultisol, terra nera così come nella palude allagata.
Nel Caucaso cresce su terreno asciutto con una quercia, un nespolo, un corniolo, un biancospino, una rosa canina; mentre spesso cresce intorno agli stagni che crescono, formando boschetti tra le erbe costiere e il pappagallo persiano. Un lungo periodo può crescere con una mancanza di umidità o senza irrigazione; mentre sopravvive facilmente a un forte inumidimento - quindi, nella regione di Astrakhan la mela cotogna è meno di altri alberi da frutto che soffrono di acqua alta.
La cotogna è più produttiva su argille pesanti, ma su terreni sabbiosi che fruttifica prima. Nei terreni asciutti, i frutti sono più piccoli e asciutti, e su terreni bagnati sono più succosi, ma legnosi e astringenti. I frutti degli alberi culturali raggiungono i 2 kg, selvatici - 60-100 grammi. La mela cotogna fruttifica male - 2-10 frutti per pianta.
Riproduzione per seme (si ottengono forti germogli), talee, germogli di radici e innesto.
Quasi tutti i vecchi alberi sono colpiti dalla putrefazione a forma di cuore causata dal fungo Fomes fulva. Il fungo Sclerotinia cydoniae colpisce le foglie, che influenza fortemente la dimensione complessiva dell'albero e la sua resa.
Descrizione botanica
Albero deciduo o arbusto in altezza da 1,5 a 4-5 m, con rami in salita obliqui verso l'alto.
La corteccia è sottile, squamosa-grumosa, sul tronco e sui vecchi rami grigio scuro, bruno-rossastro o bruno-nerastro, liscia; su giovane - grigio-brunastro, feltro lanoso; i germogli sono di colore grigio-verde, densamente sentiti.
Le foglie sono alternate, ovoidale o ovale, talvolta ellittica ampiamente, a volte rotondo, intero, cima acuto od ottuso, con un rastremata, arrotondati o leggermente inferiore base a forma di cuore, la parte superiore verde scuro, glabra, inferiore grigiastro di batt pubertà, lunghezza 5-10, a 12 cm, una larghezza di 7,5 cm, una stelo 2 cm. stipole decidui, con peli ghiandolari invertono ovoidale allungata, raramente lanceolate, 6-12 mm di lunghezza, larghezza 4-6 mm.
I fiori sono regolari, per lo più singoli, su steli di feltro pubescente corti. Il calice è a cinque parti, rimanendo con i frutti. Corolla rosa pallido, bianco o rosa, grande, 4,5-5 cm di diametro; petali obovati, con unghie corte. Stamens 15-25, solitamente 20. Pestello con cinque nodulare inferiore, fuso con ovaio gipantium; colonne cinque, densamente pubescenti, ognuna delle quali termina con uno stigma inclinato, inclinato; carpelli cinque con margini ghiandolari-seghettati, esterni feltro-pubescenti, attaccati al margine superiore della porzione jugly allargata dell'ippocampo; sepali cinque, di un pezzo, oblungo, piegato. Fiorisce in maggio - giugno.
Fruit - falsa mela cinque martinetti polyspermous, fibrosi, quasi sferica o a forma di pera, spesso tuporebristoe, limone o di colore giallo scuro, a volte con un "tan" prima voylochnoopushonnoe rosso-sided a maturazione liscia e dura, con un diametro di 2,5-3, 5 cm in natura e fino a 15 cm in forme colte. La polpa è molto profumata, leggera, rigida da numerose cellule pietrose. Il gusto è astringente, astringente, dolce. I semi bruno-rossastro, obovoid, correttamente angolati, con forte osliznyayuscheysya pelle al di fuori; peso di 1000 semi 24-44 g [3]. I frutti maturano a settembre - ottobre.
Piacere di frutta
Ricette di piatti di frutta fresca e secca, bacche e noci
- Nuove ricette
- Scegli una ricetta
- Categorie di piatti
- Primi piatti
- Secondi piatti
- snack
- cottura al forno
- dessert
- zuppe
- insalate
- Kashi
- pilaf
- bevande
- Salse e condimenti
- Gli ingredienti
- albicocche
- arance
- banane
- uva
- ciliegia
- pere
- fragola
- uva passa
- fichi
- fragole
- Albicocche secche
- limone
- lampone
- noccioline
- pesche
- susine
- albicocche secche
- Frutta candita
- ciliegia
- mirtillo
- prugne
- mele
- frutti di bosco
- Menu festivo
- Capodanno
- Ottavo di marzo
- Pasqua
- Vacanze di maggio
- matrimonio
- Festa di compleanno
- housewarming
- Categorie di piatti
- Tutto su frutta secca
- Come asciugare i frutti
- Come asciugare le mele
- Come asciugare le pere
- Come asciugare le prugne
- Come asciugare le albicocche
- Pesche essiccate, fichi, cachi
- Come seccare l'uva
- Come seccare le bacche
- Come asciugare l'opexi
- Come conservare i frutti secchi
- Cosa cucinare dalla frutta secca
- Controllo di parassiti di frutta secca
- L'uso di frutta secca
- Contenuto calorico di frutta
- Come asciugare i frutti
- Consigli utili
- Come incontrare gli ospiti
- Regole di layout della tabella
- Come servire pasti e bevande sul tavolo
- Regole di comportamento al tavolo
- Consulenza culinaria
- Informazioni sul sito
- primi piatti
- secondi piatti
- prodotti da forno
- dessert
- snack
- cereali
- zuppe
- insalate
- pilaf
- bevande
- marmellata
- salse
La mela cotogna è ordinaria. Mela cotogna frutta wikipedia
Cotogna: descrizione, composizione e utilità
Cotogna: descrizione, proprietà utili e controindicazioni
La cotogna (latino Cydonia oblonga) è una parente stretta della mela e della pera, anch'essa appartenente alla famiglia Rosy. Appartiene ad un genere monotipico, cioè il genere di Aiv consiste di una sola specie - Quincea vulgaris (oblungo).
La diffusione della mela cotogna
In condizioni naturali cresce nel Caucaso, nella Transcaucasia, nell'Altopiano iraniano e nell'Asia centrale, e anche nel sud dell'Europa. Ha cominciato a essere coltivato 4000 anni fa. Attualmente è coltivato in quasi tutto il mondo, fino alla Norvegia ad una latitudine di 63 gradi.
La mela cotogna era molto popolare nell'antica Grecia, dove veniva solitamente cotta con miele, dopo aver rimosso il nucleo. Nell'antica mitologia greca, la mela cotogna è chiamata mela d'oro, che è stata presentata alla dea dell'amore Afrodite Parigi. Da allora, nel sud dell'Europa, la mela cotogna è considerata un simbolo di amore e fertilità.
Descrizione biologica della mela cotogna
Ave è un arbusto, più spesso un albero a foglie decidue, che raggiunge un'altezza di 4-5 metri. Una caratteristica caratteristica della pianta sono i rami in salita obliquamente.
La corteccia è liscia e sottile, il colore è grigio scuro, bruno-rossastro o bruno-nerastro. Sugli alberi giovani la corteccia è grigio-brunastra, coperta di peli feltro, i germogli sono di colore grigio-verde.
La posizione delle foglie è regolare, sono di forma ovoidale o ovale, occasionalmente di forma ellittica o tondeggiante; a tutto spigolo, appuntito o spuntato all'apice; I germogli sono attaccati ai piccioli lunghi fino a 2 cm, la base della foglia è cuneiforme, tondeggiante o leggermente cordata. La lunghezza di una foglia di mela cotogna è da 5 a 12 cm, larghezza a 7,5 cm.
I fiori sono corretti, molti di loro sono singoli, bianchi, rosa pallido o rosa. I fiori di mela cotogna sono molto belli e grandi, fino a 5 cm di diametro. Colore a maggio-giugno, a seconda del luogo di crescita.
Frutto di mela cotogna
Da un punto di vista botanico, il frutto è una mela falsa con 5 nidi a più semi all'interno. In forma, è sferica oa forma di pera, color limone o giallo scuro, con un diametro da 2,5 (in forme selvatiche) a 15 (in cultivar)
Il frutto della mela cotogna è più solido di quello della mela, ma non meno profumato. La durezza del feto è spiegata dalla presenza di cellule sassose nella polpa. La succosità del feto è inferiore a quella della mela. Il sapore è un po 'aspro e astringente (dovuto all'alto contenuto di tannini), solitamente dolce.
All'interno del feto c'è un gran numero di semi rosso-marroni.
La mela cotogna matura in autunno - a settembre-ottobre.
Valore nutrizionale di mela cotogna per 100 g
Proprietà utili di mela cotogna
Come potete vedere, il contenuto calorico della mela cotogna è molto piccolo, quindi è incluso nella lista dei prodotti dietetici senza esitazione.
Contiene fino al 12-14% di zuccheri (principalmente glucosio e fruttosio) e acidi organici (limone, vino, mela, fumaric). E 'molto ricco di vitamine B1, B2 e C. Dei micronutrienti contenuti, dovrebbe essere particolarmente notato potassio, magnesio, calcio, ferro, fosforo, rame, manganese, titanio e nichel.
I semi sono ricchi di muco utile (glicosidi) e olio grasso. Succo di mela cotogna previene il soffocamento asmatico.
Una caratteristica della mela cotogna è il più grande contenuto di frutta della pectina, una sostanza molto apprezzata nella produzione di dolciumi. Dalla pectina produci una varietà di gelatine e marmellate. La proprietà più preziosa della pectina è la sua capacità di espellere i radionuclidi dal corpo. La pectina in combinazione con i tannini ha azione antinfiammatoria, fissativa ed emostatica, e i semi in forma grezza sono usati come espettoranti, avvolgenti e lassativi e sono altamente raccomandati per le emorroidi. La stessa mela cotogna ha anche un effetto antiemetico.
Queste non sono tutte proprietà utili della mela cotogna. La mela cotogna è consigliata per l'anemia (a causa dell'elevato contenuto di ferro). La mela cotogna è uno dei migliori frutti di questa malattia, perché la combinazione di ferro e acido ascorbico in essa è ottimale, nel senso che la vitamina C è necessaria per l'assimilazione del ferro dai cibi vegetali. Per questo scopo è meglio usare lo sciroppo dal frutto. Per farcela, devi prima tagliare il frutto a pezzetti, versare acqua, mettere a fuoco e cuocere fino a quando non è completamente ammorbidito. Quindi spremere il succo e farlo bollire a uno stato sciropposo. Questo rimedio può essere utilizzato con successo nel periodo di recupero dopo una grave malattia, specialmente dopo le operazioni cavitarie trasferite, accompagnate da una grave perdita di sangue.
A causa dell'alto contenuto di potassio, la mela cotogna ha un effetto diuretico, quindi è raccomandata per le persone con cuore, reni e ipertensione.
Gli oli essenziali nella mela cotogna sono considerati un potente antidepressivo. Pertanto, se hai un cattivo umore, sei stanco o nervoso, "zanyuhayte" tutta questa cosa cotogna.
Con emorroidi e ragadi dell'ano, si consiglia di preparare impacchi di mele cotogne digerite o di succo.
Un decotto di frutti di mela cotogna (freschi o secchi) dei tempi antichi viene utilizzato per fermare gravi emorragie uterine. Per fare questo, puoi anche bere il tè tre volte al giorno con frutta tritata finemente. Tale tè aiuterà bene e con malattie renali, rimuoverà il gonfiore, migliorerà la carnagione.
La mela cotogna ha anche altre proprietà utili. I frutti di questa meravigliosa pianta sono anche usati in cosmetologia. Quindi, se ogni mattina per pulire la tua faccia con una fetta di mela cotogna fresca, puoi rapidamente sbarazzarti dell'acne. La decozione delle foglie di mela cotogna ti permette di sbarazzarti dei primi graying.
È molto desiderabile che Ayvus includa nella dieta persone che lavorano in tipi nocivi di produzione, specialmente quelli associati a livelli elevati di radiazioni.
In un tipo grezzo a causa della durezza e dell'astringenza la mela cotogna non è adatta all'uso. Tuttavia, masticare cotogne crude molto bene aiuta con la malattia parodontale.
È preferibile usarlo in forma cotta, e anche preparare marmellate, marmellate, marmellate, marmellate, composte, ecc. Da esso.
Molto gustosa è cotogna al forno. In questa forma, diventa ancora più utile per il fegato.
Succo di mela cotogna gustoso e nutriente. Si consiglia di bere con anemia, malattie del sistema cardiovascolare, malattie dell'apparato digerente, in particolare, o sono accompagnati da emorragia interna e diarrea. In questo caso, l'effetto terapeutico del succo di mele cotogne è determinato dall'elevato contenuto di tannini con effetto astringente.
I semi di mela cotogna sono anche ampiamente usati nella medicina popolare. Il loro brodo è buono per emottisi, diarrea, sanguinamento uterino. Può anche essere applicato esternamente, ad esempio, come mezzo per ammorbidire la pelle, per lozioni con malattie degli occhi. Lo stesso brodo può fare i gargarismi con il raffreddore.
L'infusione d'acqua di foglie di mela cotogna (5 grammi di foglie fresche per 200 ml di acqua bollente) si indebolirà e preverrà un attacco di asma bronchiale. Il metodo di preparazione è classico per le infusioni: le foglie lavate vengono versate con acqua bollente e conciate a bagnomaria per 15 minuti, quindi raffreddare e portare il volume all'originale. Prendilo 2 cucchiai 3-4 volte al giorno prima di mangiare. Conservare nel brodo frigorifero non più di 3 giorni.
Quindi, come output diamo una lista di malattie in cui la mela cotogna aiuta:
- malattie del tratto gastrointestinale;
- malattia renale;
- malattie del sistema cardiovascolare;
- l'anemia;
- asma bronchiale;
- emorragia interna, compreso sanguinamento uterino;
- parodontosi, glossite, gengivite;
- emorroidi e ragadi dell'ano;
- ustioni e irritazione della pelle;
- malattie catarrali.
Suggerisco di guardare un video sui benefici della mela cotogna:
Controindicazioni all'uso di mele cotogne
Nonostante un numero enorme di proprietà utili, la mela cotogna ha una serie di controindicazioni al cibo.
Poiché polpa e cotogna semi hanno un forte astringente e un'azione di fissaggio, il loro uso è controindicato se enterocolite e malattie ulcerative del tratto gastrointestinale, come blocco intestinale possono verificarsi a causa di spasmi. La polpa di mela cotogna può anche irritare la mucosa dell'apparato digerente.
La cotogna cruda non può essere utilizzata per la pleurite e la stitichezza.
I frutti di mela cotogna sono ricoperti di lanugine, che può irritare le corde vocali e la laringe. In definitiva, questo può portare a raucedine e tosse. Pertanto, il suo uso dovrebbe essere astenuto da persone il cui lavoro comporta parlare o cantare in pubblico.
La mela cotogna può causare una forte reazione allergica.
NAVIGATORE PER TUTTI I FRUTTI E LE FRUTTI DI BOSCO:
Lì puoi trovare qualsiasi frutto o bacca
Cotogna Edodie Wiki | FANDOM powered by Wikia
Quince (Latin Cydōnia) è un genere monotipico di piante legnose della famiglia delle Rosacee. Tipo Quince è comune, o Quince oblungo (latino Cydonia oblōnga) - l'unico rappresentante di questo genere.
Nell'Europa occidentale, il frutto è conosciuto sin dal XIV secolo e da allora è stato ampiamente utilizzato nelle arti culinarie di diversi paesi.
Propagazione Modifica
In natura, la gamma copre il Caucaso, la Transcaucasia e l'Asia centrale: Azerbaigian, Daghestan e Turkmenistan (Kopetdag). Diffuse e naturalizzate in tutto il Mediterraneo, regioni temperate dell'Asia, regioni meridionali e centrali dell'Europa. Coltivato in molte parti d'Europa (in Scozia e Norvegia, 63 ° 50 'N), Nord e Sud Africa, Nord e Sud America, Australia e Oceania.
Cresce nelle foreste in pianura sui bordi, radure e radure, lungo le rive di stagni e alle piste di nastro inferiore delle montagne, in aumento fino a 1400 metri sul livello del mare. Preferisce terreno profondo, sciolto, fertile e umido. Essa si verifica sulla sabbia, terreni alluvionali, Ultisol, terra nera così come nella palude allagata.
Nel Caucaso cresce su terreno asciutto con una quercia, un nespolo, un corniolo, un biancospino, una rosa canina; mentre spesso cresce intorno agli stagni che crescono, formando boschetti tra le erbe costiere e il pappagallo persiano. Un lungo periodo può crescere con una mancanza di umidità o senza irrigazione; mentre sopravvive facilmente a un forte inumidimento - quindi, nella regione di Astrakhan la mela cotogna è meno di altri alberi da frutto che soffrono di acqua alta.
La cotogna è più produttiva su argille pesanti, ma su terreni sabbiosi che fruttifica prima. Nei terreni asciutti, i frutti sono più piccoli e asciutti, e su terreni bagnati sono più succosi, ma legnosi e astringenti. I frutti degli alberi culturali raggiungono i 2 kg, selvatici - 60-100 grammi. La mela cotogna fruttifica male - 2-10 frutti per pianta.
Riproduzione per seme (si ottengono forti germogli), talee, germogli di radici e innesto.
Quasi tutti i vecchi alberi sono colpiti dalla putrefazione a forma di cuore causata dal fungo Fomes fulva. Il fungo Sclerotinia cydoniae colpisce le foglie, che influenza fortemente la dimensione complessiva dell'albero e la sua resa.
Una pianta di mela cotogna è un piccolo albero o un grande arbusto a gambo multiplo con una corona spessa, che cresce fino a 1,5-4, meno spesso 7 m di altezza.
Il tronco, fino a 50 cm di diametro, ei rami scheletrici sono ricoperti da una corteccia sottile, permanentemente esfoliante grigio scuro o bruno-rossastro, i rami giovani sono grigio-brunastri, con pubescenza densa.
I germogli sono anche densamente pubescenti, hanno un colore grigio-verde. Perché il tronco è caratterizzato da una crescita obliqua, per cui nei primi anni di vita l'albero richiede una giarrettiera.
Le foglie di mela cotogna sono di forma alterna, ovale o ovale con apice appuntito o spuntato, largo, 5-12 cm di lunghezza e 7,5 cm di larghezza, con steli corti, fino a 2 cm, piccioli. Le lastre in cima sono dipinte di colore verde scuro, dal basso - grigiastro, con pubescenza bianca.
Descrizione botanica Modifica
Albero deciduo o arbusto in altezza da 1,5 a 4-5 m, con rami in salita obliqui verso l'alto.
La corteccia è sottile, squamosa-grumosa, sul tronco e sui vecchi rami grigio scuro, bruno-rossastro o bruno-nerastro, liscia; su giovane - grigio-brunastro, feltro lanoso; i germogli sono di colore grigio-verde, densamente sentiti.
Le foglie sono alternate, ovoidale o ovale, talvolta ellittica ampiamente, a volte rotondo, intero, cima acuto od ottuso, con un rastremata, arrotondati o leggermente inferiore base a forma di cuore, la parte superiore verde scuro, glabra, inferiore grigiastro di batt pubertà, lunghezza 5-10, a 12 cm, una larghezza di 7,5 cm, una stelo 2 cm. stipole decidui, con peli ghiandolari invertono ovoidale allungata, raramente lanceolate, 6-12 mm di lunghezza, larghezza 4-6 mm.
I fiori sono regolari, per lo più singoli, su steli di feltro pubescente corti. Il calice è a cinque parti, rimanendo con i frutti. Corolla rosa pallido, bianco o rosa, grande, 4,5-5 cm di diametro; petali obovati, con unghie corte. Stamens 15-25, solitamente 20. Pestello con cinque nodulare inferiore, fuso con ovaio gipantium; colonne cinque, densamente pubescenti, ognuna delle quali termina con uno stigma inclinato, inclinato; carpelli cinque con margini ghiandolari-seghettati, esterni feltro-pubescenti, attaccati al margine superiore della porzione jugly allargata dell'ippocampo; sepali cinque, di un pezzo, oblungo, piegato. Fiorisce in maggio - giugno.
Fruit - falsa mela cinque martinetti polyspermous, fibrosi, quasi sferica o a forma di pera, spesso tuporebristoe, limone o di colore giallo scuro, a volte con un "tan" prima voylochnoopushonnoe rosso-sided a maturazione liscia e dura, con un diametro di 2,5-3, 5 cm in natura e fino a 15 cm in forme colte. La polpa è molto profumata, leggera, rigida da numerose cellule pietrose. Il gusto è astringente, astringente, dolce. I semi bruno-rossastro, obovoid, correttamente angolati, con forte osliznyayuscheysya pelle al di fuori; peso di 1000 semi 24-44 g [3]. I frutti maturano a settembre - ottobre.
Maggio-Giugno, durata circa 3 settimane. Fiori singoli, grandi, fino a 5, 5 cm di diametro, rosa o bianco con stami gialli, con pedicelli corti e bassi.
A differenza di altri melograni, compaiono sui rami laterali dei germogli generativi dell'anno in corso, quindi fioriscono tardi, dopo l'apparizione delle foglie.
Grazie a questa caratteristica, i fiori di mela cotogna non sono solitamente influenzati da ricorrenti gelate primaverili e la fruttificazione avviene ogni anno. La mela cotogna fiorita (nella foto sopra), molto decorativa, a tarda primavera, i fiori ricoprono i rami dall'alto in basso e fungono da vero ornamento da giardino.
Nel cuore del feto ci sono cinque "tasche" centrali rivestite da un interstrato di pergamena e contenenti un gran numero di ovoidi di forma ovoidale marrone.
I semi di mela cotogna sono ricoperti da una pelle, il suo film biancastro opaco contiene fino al 20% di muco, che si gonfia bene nell'acqua e viene utilizzato in medicina e nell'industria tessile.
Il contenuto di glicoside amigdalina dà ossa cotogna caratteristico aroma di mandorla amara, e allo stesso tempo, determina la loro tossicità, in modo da nell'uso dei semi per scopi medici devono fare attenzione a non li macinazione e fermentazione infusi e decotti.
La pianta ha un sistema radicale ampiamente ramificato. Le radici orizzontali si estendono ai lati per una distanza di 3-4 volte la sporgenza della corona, quelle verticali si trovano non più di 1 m nel suolo.
Poiché la parte principale delle radici si trova vicino alla superficie, l'albero tollera facilmente il trapianto, ma non risponde bene all'elaborazione e al fango intertranal.
La cotogna è particolarmente attiva nei primi anni di vegetazione. Dopo aver inserito il periodo di fruttificazione, che è di 3-5 anni in coltura, la crescita rallenta leggermente. L'albero fruttifica attivamente per circa 20 anni e la durata massima della sua vita è di 50 anni.
La pianta è una delle più antiche colture da frutto conosciute dal genere umano da oltre 4000 anni. La patria della mela cotogna è considerata il Caucaso, da dove arrivò in Asia Minore e più avanti nell'antica Grecia e Roma. Già all'inizio dell'ultimo millennio aC. questi alberi da frutta crescevano in abbondanza sull'isola di Creta, alcuni storici credono che il nome di un tipo, Cydonia, mela cotogna, sia stato ricevuto dalla città cretese di Sidone.
La prima menzione scritta della cultura appare già nel 650 aC, secondo l'antica leggenda greca, la mela d'oro presentata dalla dea Afrodite a Parigi era proprio il frutto della mela cotogna.
Secondo Plutarco, i frutti con la loro dolcezza e astringenza erano considerati a quel tempo come simbolo di qualsiasi matrimonio, e furono necessariamente usati in vari rituali associati al rituale del matrimonio.
Gli antichi greci chiamavano la pianta Melone Kydaion, con questo nome è associata la seconda versione dell'origine del nome del genere.
Dalla Grecia, la mela cotogna arriva in Italia. Una descrizione dettagliata di esso può essere trovata negli scritti di Plinio, già nel 75 aC. Si conoscevano 6 varietà di questo albero da frutto, utilizzate non solo per il cibo, ma anche per scopi medicinali.
Prove della popolarità della frutta nell'antica Roma - il primo libro culinario della famosa gola romana Apizia, che descrive la ricetta per la preparazione del dessert di mele cotogne. Immagini con immagini della cultura ritrovate sulle pareti della Pompei distrutta, l'immagine dell'albero è presente nelle opere pittoriche di quel periodo.
La Quincea è stata a lungo coltivata in Oriente. A differenza della Grecia antica e di Roma, qui la pianta è sempre stata considerata un simbolo di purezza e salute, Avicenna nelle sue opere descriveva i suoi frutti come mezzo per migliorare l'attività cardiaca e la digestione.
Alberi e cotogne in natura sono comuni nel Caucaso, nell'Iran settentrionale, nel Medio e nell'Asia Minore, crescono ai margini delle foreste, vicino ai corpi d'acqua e sulle pendici delle montagne. Le varietà culturali sono ben sentite non solo nel sud, ma anche nelle latitudini temperate di tutti i continenti, esclusa l'Antartide.
Tra i luoghi in cui crescono mele cotogne, notare non solo l'Europa, dove si può trovare ovunque dal Caucaso alla Norvegia, Asia centrale e orientale, ma anche in Australia, Oceania, Nord e Sud America, a nord ea sud del continente africano.
La pianta è coltivata come frutto e cultura ornamentale. Allo stesso tempo, nella Federazione Russa, i frutti di mele cotogne maturano regolarmente solo nelle regioni meridionali (Caucaso, Kraj di Krasnodar). Nella fascia centrale, a causa delle prime gelate, i frutti maturi possono essere ottenuti solo alla fine di ottobre in anni eccezionalmente favorevoli.
Qui, come nei paesi dell'Europa centrale e settentrionale, la cultura è per lo più decorativa, quindi le forme di crescita selvatica vengono utilizzate più spesso, meno impegnative per le condizioni di crescita e più resistenti alle malattie. Sono adatti ai tagli di capelli e possono essere coltivati nelle siepi.
La mela cotogna è anche considerata uno dei migliori portainnesti per pere. Le piantine innestate sono caratterizzate dalla loro compattezza, resistenza alle alte temperature e resistenza alla siccità. Inoltre, l'albero è un'eccellente pianta di miele.
I vantaggi di una mela cotogna culturale possono essere attribuiti alla sua senza pretese. Può crescere a lungo senza irrigazione in condizioni di mancanza di umidità, e allo stesso tempo può resistere alle inondazioni in 20-30 giorni, tollerante al sale, si sviluppa bene su qualsiasi terreno e in luoghi con presenza di acque sotterranee vicine.
Attualmente, sono in corso lavori per creare ibridi intergenerici di mela cotogna e mela, che consentiranno di utilizzare tutte le qualità positive della coltura, e contemporaneamente migliorare la resistenza al gelo e la resistenza alle malattie, migliorare il gusto del frutto.
Malattie e parassiti di mele cotogne Edit href = Edit
Uno degli svantaggi che limita l'espansione dell'area di cotogna che cresce nei giardini moderni è la sua propensione a sconfiggere molte malattie comuni e parassiti di pomacee. A questo proposito, dovrebbe essere evitato di piantare vicino a mela selvatica, Irg, biancospino, sorbo.
Tra le malattie comuni Quince - marciume frutta (pomacee molinioz), che competono con il taglio e la combustione dei rami colpiti disinfettanti soluzioni di cloruro ferite mercurio, e la spruzzatura preventiva fundazol diptereksom ai dosaggi consigliati dal costruttore, nel periodo di rigonfiamento gemme prima della fioritura.
Un danno significativo alla piantagione causa la macchia sottocutanea dei frutti, che ne riduce il gusto e la presentazione. Per prevenire l'insorgenza di patologie, usare la medicazione fogliare con microelementi (soluzione allo 0,2% di acido borico o solfato di zinco), coltivare varietà resistenti alla malattia.
La pianta è anche interessata dalla macchia marrone delle foglie causata dalle spore del fungo. Durante la fioritura le spore cadono sullo stigma del fiore, e successivamente portano alla caduta delle ovaie. Le misure di controllo sono le stesse del marciume della frutta.
Da parassiti diffusi: Modifica
Falco di melo, che viene distrutto a mano, raccogliendo insetti durante l'ispezione dei tronchi d'albero in primavera, ad aprile e in autunno, a settembre;
Falena di frutta di mele, da cui i frutti sono protetti, isolandoli con coperture di carta dopo aver raggiunto un diametro di 2,5 cm;
Lepidotteri, le cui larve sono estremamente resistenti agli insetticidi. Dai rimedi naturali, si consiglia di tagliare e distruggere le foglie colpite, proteggere le piante dalla deposizione di larve con materiali non tessuti, utilizzare nemici naturali di talpe - cavalieri.
Importanza economica e applicazione Modifica
La mela cotogna nel Mediterraneo era considerata nei tempi antichi un simbolo di amore e fertilità ed era dedicata alla dea Venere.
Aivah è allevato come un albero da frutto, dando frutti belli e fragranti e come riserva per innestare le pere in una cultura di muffe. I frutti nella loro forma grezza non sono molto commestibili, sono più spesso usati per preparare bevande analcoliche, composte, gelatine, marmellate, marmellate e come condimento per la carne.
Nella medicina popolare, i semi sono usati per costipazione, colite, flatulenza, malattie respiratorie, sanguinamento uterino e tosse. I frutti maturi sono utilizzati per la tubercolosi, l'asma bronchiale, le malattie gastrointestinali. Una soluzione acquosa di muco viene usata per preparare lozioni per gli occhi, con fini cosmetici, per rinforzare i capelli.
Il muco è usato nell'industria tessile per dare lucentezza al tessuto; decotto di acqua può sostituire gomma arabica.
La mela cotogna è anche allevata come pianta ornamentale; questa pianta è adatta per l'organizzazione di siepi, ben tollera un taglio di capelli.
Proprietà e caratteristiche del legno
Alburno, giallo chiaro o giallo rosato, disseminato, con anelli annuali poco marcati, solido, ben lucidato. Nel settore è usato molto raramente. In Russia, lo sfruttamento non è promettente a causa delle piccole riserve. Nel nord dell'India è utilizzato nella produzione artigianale e su piccola scala di prodotti intagliati e torniti, souvenir, piccoli mestieri.