Le bevande alcoliche con l'approccio giusto offrono grandi opportunità per il relax dopo una dura giornata. Questa pagina contiene un elenco di bevande alcoliche, che sono tradizionali per diversi paesi del mondo. Questo elenco di nomi di bevande alcoliche è tutt'altro che completo e manca più di cento tipi diversi di alcol. Ma le bevande alcoliche più popolari in esso sono presentate anche con brevi descrizioni, grazie alle quali è possibile fare la propria prima impressione. Questo aiuterà a raccogliere la tua "lista dei vini" per pianificare la prossima degustazione. Tutti i nomi delle bevande alcoliche vengono forniti esattamente nella forma in cui sono familiari alla stragrande maggioranza delle persone. Leggi sui tipi comuni di bevande alcoliche, scopri le loro proprietà utili e dannose. Scegli tu stesso il tipo di bevanda alcolica che ti permetterà di ottenere il massimo piacere dal suo utilizzo con conseguenze minime negative sulla salute. Bene, guarda le bevande alcoliche nella foto, che illustrava abbondantemente l'articolo.
Classificazione di diverse bevande alcoliche tradizionali
Gli alcoli sono sostanze organiche che rappresentano una catena di carboidrati, in cui una molecola di idrogeno viene sostituita da un residuo di acqua OH. La classificazione delle bevande alcoliche inizia con il fatto che ci sono alcoli: alcoli etilici, metilici, propilici, butilici.
Alcol etilico alimentare per bevande alcoliche tradizionali è ottenuto da materie prime alimentari - grano, patate, e anche da materie prime secondarie di vinificazione (vinacce, precipitazione di lievito).
L'alcol metilico tecnico è estremamente tossico, odora e sa di etile. Sul suo conto, centinaia di migliaia di vite umane (hanno bevuto per errore 100 ml di alcool metilico portano a cecità completa a causa di danni tossici al nervo ottico, più morti).
Gli alcoli propilici e butilici non sono così tossici, ma hanno un odore specifico, che è ciò che ha causato il loro nome: gli oli fusel. Il loro contenuto è alto in infusione, vodka scarsamente purificata. Pertanto, quando diciamo alcol o alcol, intendiamo solo alcol etilico (o vino).
L'alcol etilico rettificato (etanolo) destinato a diverse bevande alcoliche può essere una purificazione ordinaria o superiore. La forza dell'alcol normale non è inferiore al 95,5% e la massima depurazione non è inferiore al 96,2%. È il materiale di partenza per la preparazione di bevande alcoliche popolari come la vodka e il vino fortificato.
In medicina si usa alcool etilico (95,5% o 70%), che ha subito una purificazione completa.
Elenco e classificazione degli alcolici
Ecco una lista di forti bevande alcoliche, che sono ospiti frequenti sulle tavole dei nostri compatrioti. Questa classificazione delle forti bevande alcoliche è generalmente accettata e dà un'idea generale di queste bevande. Guarda, quali sono le forti bevande alcoliche e decidi sulla tua scelta.
Forte bevanda alcolica bianca: vodka e tequila
La vodka è una bevanda alcolica forte (40-56%), che viene preparata per trattamento con carbone attivo di una soluzione di acqua e alcool, con o senza ingredienti aggiunti ad essa, seguita da filtrazione. In parole semplici, la vodka è una miscela di alcol rettificato con acqua preparata. L'alcol etilico è miscelato con acqua in qualsiasi proporzione.
La "vodka" messicana è una tequila, una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione di un estratto con lo stesso nome di cactus.
Ulteriori Mendeleev preparazione proporzione ideale di vodka è stato calcolato come la bevanda alcolica con un rapporto percentuale di 40: 60, cioè il 40% soluzione alcolica che è la miscela più uniforme, più digeribile e dà una persona un più calore. Consapevolmente fatto tanto tempo che la vodka non è solo uno degli obiettivi culinarie, ma anche curativo.
Studi condotti da scienziati americani e tedeschi hanno portato alla conclusione che la dose normale del bianco di una bevanda alcolica per gli uomini adulti - 100 ml di alcol al giorno, sulla base di vodka, e per le donne - rispettivamente di quasi 2 volte di meno. Inoltre, questa dose non si riassume durante la settimana (per esempio, se una persona non è potabile per una settimana, poi mezzo litro su un Sabato porterà altro che male, nel migliore dei casi - un forte mal di testa).
Se una persona può limitarsi a questa dose, sarà in grado di consumare alcool per molti anni senza danni per la loro salute. Dovrebbe darti installazione, questi autocontrollo - non forzato di vietare, e la sapiente distribuzione del piacere: dopo aver bevuto un po 'oggi e godere, si sarà in grado di farlo domani e il giorno dopo, e dopo molti anni nel futuro. Se non lo fai, dovrai affrontare grossi problemi in pochissimo tempo.
Bevande alcoliche inglesi: scotch e gin
Il gin è una forte bevanda alcolica ottenuta miscelando gli spiriti grezzi con oli essenziali di ginepro, coriandolo, cardamomo, cumino, zenzero, cannella. Il contenuto di alcol in questa bevanda alcolica inglese è del 40-50%. Il gin è incolore. Sebbene il gin sia prodotto in molti paesi, ci sono due tipi di gin: olandese e londinese secchi.
Lo scotch è una bevanda alcolica di maggiore resistenza ed è anche prodotto tradizionalmente, ed è usato in Inghilterra e nelle aree vicine.
Bevanda alcolica di whisky
Whisky - forte bevanda alcolica con una gradazione di 40% o più, che è ottenuto dalla distillazione del mosto cereali fermentati seguita da lunga esposizione (da 3 a 10 anni) in botti di rovere con pareti carbonizzate.
La parola "whisky" deriva dal nome celtico di questa bevanda - "l'acqua della vita".
Il whisky è una bevanda nazionale dei paesi anglosassoni. La produzione di whisky è particolarmente sviluppata nel Regno Unito, in Irlanda, negli Stati Uniti e in Canada.
Rum bevande alcoliche
Il rum è una forte bevanda alcolica ottenuta invecchiando l'alcool di rum in botti di rovere. L'alcol del rum è prodotto da succo fermentato di canna da zucchero, sciroppo di canna, melassa di canna e altri sottoprodotti della lavorazione della canna.
L'alcol risultante viene versato in botti di rovere e invecchiato per 5 anni. Nel processo di invecchiamento, sostanze aromatiche, coloranti e abbronzanti passano nell'alcol. Il rum acquista un colore marrone con una tonalità dorata e un sapore leggermente bruciante. La gradazione alcolica del prodotto finale è inferiore al 95%.
Brandy e brandy di bevande alcoliche
Il cognac è una bevanda alcolica forte preparata dallo spirito del cognac, che si ottiene distillando i vini d'uva, seguiti dall'invecchiamento in botti di rovere. Lo spirito fresco del brandy è incolore, leggermente aromatico e aspro sul gusto. Il cognac matura molto lentamente.
Il brandy è una forte bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione di qualsiasi succo fortificato di frutta o bacche con successiva esposizione. In molti paesi è noto il brandy, preparato con mele - calvados, prugne - prugna, ciliegie - kirsch, pere - William.
Il brandy dei vini d'uva non richiede alcun chiarimento per l'iscrizione sull'etichetta. Il brandy di frutta deve essere accompagnato da spiegazioni appropriate (acquavite di mele, acquavite di albicocche, ecc.).
La materia prima per il brandy non subisce una pulizia accurata, come per il cognac o la vodka, e mantiene un aroma fruttato. Sopportare il brandy come in botti di rovere, carbonizzate dall'interno (per migliorare il gusto) e in altri contenitori.
Prima del consumo, il brandy viene diluito e assunto, di solito dopo un pasto. Sono anche usati come ingrediente in molti cocktail. Il brandy forte (80-90%) non diluito non viene consumato affatto.
Le tradizioni gastronomiche di cognac e brandy sono usati come digestivi come aiutare la digestione (dalla parola latina digestivus, che si traduce come un aiuto per la digestione).
Per un grande uomo sano (90 kg), 100 ml di cognac sono sufficienti per il piacere. Una dose elevata non darà più piacere e causerà solo sciocchezze.
Bevanda alcolica debole di colore verde
bevande alcoliche deboli sotto forma di liquori sono preparati ad alcool rettificato, succhi di frutta fortificati, infusi di erbe, semi, fiori, sciroppo di zucchero, soluzioni di coloranti e altre sostanze. Questi prodotti, oltre il liquore comprendono bevande come balsamo, gin, whisky, rum.
Liquore - una bevanda forte, dolce e piccante izgotavlivaemy verde "da succhi di frutta fortificati, infusi di frutta o erbe, sciroppo di zucchero, infusi aromatici, e altri.
Tintura di bevande alcoliche
La tintura di bevande alcoliche viene preparata su infusi alcolici di erbe speziate e medicinali, radici, frutta, oli essenziali, che gli conferiscono un forte aroma gradevole.
Le tinture hanno un effetto tonificante sul corpo. Eccita l'appetito. La gradazione alcolica è del 30-60%
Sono utilizzati principalmente come aromi di vari cocktail.
Vino alcolico da bere
Il vino è probabilmente la più antica bevanda alcolica, che per molti secoli della sua esistenza ha trovato il suo mondo unico, dipinto con molti colori, sfumature di gusto e aroma.
A titolo di produzione e composizione del vino come bevande alcoliche, sono suddivisi in sale da pranzo, fortificate (forte e dolce), aromatizzate e frizzanti.
La maggior parte dei vini naturali sono secchi. Sono chiamati così perché tutto lo zucchero contenuto in essi è "secco" e viene scaricato in alcool. Ci sono vini naturali semi-asciutti o semisecchi, in cui lo zucchero rimane ancora - a causa delle caratteristiche naturali di un particolare vitigno.
Sul contenuto di alcool e zucchero, uva naturale le bevande alcoliche sono divisi in speciale asciutto, secco, semisecco, amabile e speciale - per pelli secche, ditta, poludesertnye, dessert e liquore.
Concentrazione di zucchero, g / dm3
Come si può vedere dalla tabella, l'alcol etilico nei vini secchi d'uva è contenuto dal 9 al 16%. Ma il vino non è alcool disciolto. L'uva, in particolare il vino rosso, è una fonte di sostanze biologicamente importanti, il cui apporto nel corpo con altri prodotti alimentari è limitato o impossibile.
Secondo il famoso medico francese Louis Pasteur, il vino può essere considerato la bevanda più salutare per l'igiene (ovviamente, se non vengono abusati). Ma allo stesso tempo è una bevanda alcolica, che, in un modo o nell'altro, è un ostacolo: recuperare o ubriacarsi? C'è una domanda abbastanza legittima su quanto hai bisogno di bere vino per la tua salute. Certo, è tutto sulla dose.
Si ritiene che il consumo di vino in una quantità che è 5-7% per gli uomini e per le donne 2-4% del contenuto calorico di una dieta quotidiana, a condizione che la nutrizione sia equilibrata, non influisce negativamente sul corpo.
Per un uomo sano, i medici raccomandano di bere con una dose giornaliera di fino a 300 ml di vino con una forza di 10-12 °. In vacanza con uno spuntino abbondante questa dose può essere aumentata da un paio di occhiali. La dose per le donne è circa la metà di quella.
I medici hanno scoperto che con un consumo moderato di vino naturale, fino al 35% riduce il rischio di malattie cardiovascolari e fino al 15-60% - mortalità dovuta all'insufficienza coronarica. Due bicchieri di vino rosso naturale compensano il danno causato alle navi fumando una sigaretta. Inoltre, il consumo di vino riduce il rischio di cancro. È dimostrato che il vino rosso inibisce lo sviluppo di leucemia, cancro della pelle, cancro della mammella, cancro alla prostata.
Tuttavia, dobbiamo ricordare che l'assunzione regolare di vino in grandi quantità è irto di alcolismo. Nonostante il fatto che il trattamento con bevande alcoliche possa migliorare significativamente la salute e allo stesso tempo dare piacere, è comunque necessario affrontare questo problema con una testa assolutamente sobria.
Effetti curativi di bevande alcoliche leggere
La pratica del trattamento con l'aiuto di bevande alcoliche leggere ha radici molto antiche, questo problema rimane molto rilevante al momento attuale. Scienziati di molti paesi hanno studiato e studiato l'effetto sul corpo umano delle bevande alcoliche. Sono state condotte molte ricerche serie, i cui risultati hanno spesso sorpreso gli stessi scienziati. Così, si è scoperto che le persone che bevono regolarmente alcolici in piccole dosi (per esempio, un bicchierino di brandy o un bicchiere di vino secco al giorno), si ammalano di meno e vivono più a lungo astemi rigorose. Così, allo stesso tempo, il rischio di aterosclerosi e malattia coronarica è ridotto al 40%. E questa azione protettiva ha solo alcol naturale - vino, cognac, whisky, grappa, chacha - in generale, bevande ottenute per distillazione ordinaria. Si tratta di microimpurità naturali che rimangono dopo la distillazione, ma non sono già contenute nell'alcol puro. Forniscono un potente effetto protettivo delle bevande alcoliche naturali.
Vino, oltre agli alcolici consigliati per il rafforzamento generale del corpo, come mezzo analgesico, rilassante e calmante. Certamente, tutti conoscono l'azione antivirale e battericida delle bevande alcoliche. Ad esempio, nel vino, anche diluito, dopo 10-30 minuti, gli agenti causali di colera, febbre tifoide, paratifo, virus della poliomielite muoiono. Quindi un bicchiere di buon vino naturale o cognac è una prevenzione efficace di tutti i tipi di malattie infettive e disturbi intestinali.
Il modo più positivo è l'alcol naturale per l'attività cerebrale. Ad esempio, uno studio condotto da scienziati americani ha dimostrato che le donne anziane che bevono un po 'di alcol ogni giorno (un bicchiere di vino, una birra o un bicchiere di cognac), soffrono meno della compromissione delle funzioni cerebrali legata all'età rispetto agli astemi. I problemi con la memoria e altri disturbi mentali appaiono in loro circa il 20% in meno rispetto alle donne che non bevono.
Un bicchiere di cognac o un bicchiere di vino possono anche abbassare il livello di insulina e aumentare la sensibilità delle cellule ad esso. Prima dell'invenzione dell'insulina per il trattamento del diabete mellito, ad esempio, venivano utilizzate principalmente bevande alcoliche, il più delle volte - vino forte.
Cognac e vino aiutano anche a sbarazzarsi di peso in eccesso, stimolando la secrezione della cistifellea e accelerando la digestione dei grassi. In generale, le bevande alcoliche a piccole dosi attivano notevolmente la digestione, il cibo viene assorbito meglio e le tossine e i prodotti di scarto vengono rimossi dal corpo in tempo.
Particolarmente utili sono le bevande alcoliche naturali per le donne durante e dopo la menopausa. È durante questo periodo, a causa di un forte calo del livello degli ormoni femminili estrogeni, il rischio di aterosclerosi e aumenti di insufficienza cardiovascolare. E piccole dosi di alcol stimolano la produzione di estrogeni dalle ghiandole surrenali, supportando così le funzioni protettive del corpo femminile.
Che tipo di spiriti ci sono: specie, differenza e la loro storia
Un sacco di persone scrivono sui pericoli della produzione di alcol e tutti sanno che il suo abuso porta a gravi malattie degli organi umani e all'alcolismo.
Tuttavia, nonostante il danno dell'alcol, ci sono sempre più nuovi marchi e le bevande alcoliche sono popolari. Inoltre, l'alcol a piccole dosi può essere utile, dilata i vasi sanguigni e disperde il sangue, contrasta le radiazioni.
Qual è la produzione alcolica, così come un po 'di storia di produzione di bevande alcoliche.
Storia dell'origine dell'alcol
È difficile dire quando è apparso per la prima volta l'alcol. Ma il fatto che sia più giovane dell'umanità non è ambiguo, perché solo l'uomo potrebbe inventare questo prodotto.
Le tribù della nuova Guinea non conoscevano il fuoco, ma potevano fare alcool. La più antica è la bevanda di birra prodotta a Babilonia nel VII secolo aC.
In Europa, l'alcol veniva prodotto distillando una bevanda da vino. Per la prima volta una sostanza del genere fu fatta dall'alchimista Valentius. Quando ci provò e sobbalzò, dichiarò di aver scoperto una cura miracolosa che dava forza ed energia.
Si considera che l'ubriachezza sia una caratteristica del popolo russo. Non è così, in Russia hanno cucinato per le vacanze principalmente idromele, birra e birra. Allo stesso tempo la fortezza non era più di dieci gradi. Alla fine del quattordicesimo secolo l'alcol del vino fu portato in Russia, ma non venne in tribunale.
I russi nella metà del XV secolo inventarono la loro vodka russa nativa. Era un alcol di pane diluito e si chiamava vino da pane. Bere in Russia ha contribuito alla monopolizzazione dello stato per la produzione di bevande alcoliche.
Il diritto di produrre alcolici veniva dato ai nobili. Ogni famiglia aveva la sua ricetta unica per erbe o frutti di bosco.
Classificazione delle bevande alcoliche
I tipi di bevande alcoliche sono classificati in base al metodo di produzione: viene utilizzato il processo di fermentazione o distillazione.
Inoltre, i tipi di bevande alcoliche sono classificati in base al contenuto di alcol etilico. L'etanolo puro raggiunge una velocità di 96 gradi ed è usato principalmente in medicina. Vodka, cognac, rum includono la concentrazione di alcol etilico dal 30 al 65 percento.
Liquori e vini sono considerati bevande alcoliche medie con concentrazioni di etanolo dal 10 al 30 percento. Il tipo di alcool alcolico include un contenuto di etanolo compreso tra il 2 e il 9%.
C'è ancora alcool secco. La società americana Lipsmark LLC ha sviluppato alcool in polvere, che è abbastanza semplice da usare, è necessario aggiungere la polvere al becher con il liquido.
Di conseguenza, l'alcol e le sue specie dipendono dalla tecnologia e dalla concentrazione di alcol.
Tipi di prodotti a bassa gradazione alcolica
La birra è una bevanda spiritosa, che si riferisce ai prodotti a bassa gradazione alcolica. Producilo da orzo, emù o luppolo e prodotti di malto.
La produzione di birra è un processo laborioso. Ciò è dovuto alla crescita dei cereali, alla cottura e all'invecchiamento. La procedura di fermentazione può durare fino a cento giorni. La birra è di due tipi di buio e luce. La luce viene purificata e i grani non vengono elaborati.
Nella produzione di birra scura, i germogli vengono rimossi e i chicchi vengono tostati e schiacciati. Il retrogusto dipende dal materiale utilizzato: grano, riso, mais, soia, zucchero.
La birra è anche convenzionalmente divisa in velluto e porter. Bevanda di velluto di un'ombra scura senza ulteriore purificazione. È amaro con un pizzico di luppolo e cereali. La birra di Porter è scura e viene fornita con l'aggiunta di zucchero bruciato.
Brakha è un derivato tra una bevanda e un kvas. Nella produzione, viene utilizzato un prodotto di malto, emune e zucchero. Ha il sapore del luppolo, del pane, con un colore torbido e un grande precipitato.
Il sidro è una bevanda frizzante ottenuta dalla fermentazione naturale di un tipo speciale di mele con un basso contenuto di tannino. Gradi da 1 a 8 percento.
Perry si riferisce ai tipi di sidro ed è composto da pere e zucchero. Fortezza da 5 a 8 gradi.
Togba è la tua bevanda preferita. È ottenuto dalla fermentazione dei cereali. Essiccato in forma calda con cannucce.
Koumiss è considerato una bevanda a bassa gradazione alcolica, ottenuta dal latte acido della cavalla.
Il luogo di nascita della bevanda è Handy India. Per la produzione di riso, erbe e alcune radici di piante. La fortezza è di circa 8 gradi. Il diritto di preparare tale alcol è dato solo alle donne.
Toddy è una bevanda esotica per la Russia, ma è richiesta nei paesi dell'Asia e dell'Africa. Si ottiene fermentando il succo di alcune palme. Alle fette di palma, attaccano tubi e raccolgono il latte di palma, che è di colore bianco. Il prodotto non viene aggiunto, il latte inizia a fermentare sotto l'influenza della temperatura elevata.
I cocktail a bassa gradazione alcolica sono prodotti con l'aggiunta di coloranti e concentrati chimici, di componenti naturali c'è solo acqua in essi.
Bevande alcoliche medie
I tipi più comuni di alcol con una concentrazione media di alcol sono una bevanda di vino e champagne, idromele e pugno, sake. Hanno una fortezza da 9 a 30 gradi.
Popolare è una bevanda del vino, che è prodotta dalla fermentazione di vari tipi di uva. È il materiale utilizzato che influenza il gusto, il sapore, il grado e il colore. Ci sono molte varietà di vino. Sono divisi in dessert e mensa. Dal processo di produzione il vino è diviso: giovane, stagionato, senza invecchiamento, annata e raccolta.
I vini d'annata più pregiati sono fatti con il tipo di uva che intendiamo, che a lungo conserva il suo gusto e non rovina il vino. Pertanto, più lungo è il tempo di invecchiamento, meglio è.
I vini da collezione dopo un certo periodo di invecchiamento vengono conservati per tre anni, e quindi vengono messi in vendita. Tali bevande alcoliche possono conservare le loro qualità fino a 100 anni.
Lo champagne è un alcool debole da 9 a 13 gradi. Il nome della bevanda frizzante proviene dalla provincia francese Champagne.
L'idromele viene prodotto con l'aggiunta di prodotti di rame, acqua, lievito e sostanze aggiuntive. I tipi più popolari: fortificato, ubriaco, podelnaya, stavlenaya, nutriente. La concentrazione di alcol dipende dal processo di fermentazione, ma in pratica da 10 a 14 gradi.
Il punch è vino o rum diluito con succo. Gradi di alcol possono essere regolati.
Il sake è una bevanda tradizionale giapponese ed è chiamato vino di riso. In esso vengono aggiunte sostanze aromatiche. Questo tipo di alcol non è fatto dalla tecnologia europea. Il riso stesso non fermenta e la produzione consiste nella fermentazione delle muffe. Gli europei chiamano la saka vodka. Ma la bevanda passa il processo di pastorizzazione e la vodka è un processo di distillazione. Queste sono tecnologie completamente diverse e, di conseguenza, bevande diverse.
Forti bevande alcoliche
Tutti i tipi di bevande forti si distinguono in misura elevata. La vodka è una versione popolare di un liquore a 40 gradi.
Il brandy è prodotto dalla fermentazione di qualsiasi succo di frutta. Ogni cultura ha il suo brandy nazionale. Brandy di mele "Calvados", "Borovichka" di bacche di ginepro, "Slivovitsa" di succo di prugna. Dai rifiuti di frutta dopo l'estrazione, prendi Rakia, Chachu.
Il cognac è anche un tipo di acquavite, solo con una speciale tecnologia di cottura. Nella produzione viene utilizzato un certo tipo di uva, ad esempio Trebbiano. Il cognac differisce dal brandy in quanto non si utilizzano coloranti e aromi, l'invecchiamento in botti di rovere non è inferiore a trenta mesi e due distillazioni singole.
Il rum è composto da succo di canne e melassa. È usato come bevanda per preparare cocktail. Un tipo separato di rum può raggiungere i 75 gradi.
Jin è una vodka al ginepro, usata molto raramente nella sua forma pura, usata nei cocktail. Le materie prime sono l'alcol di frumento e la bacca di ginepro. La fortezza non è inferiore a 38 gradi.
La tequila ha una forza di 55 gradi, di solito è allevata con acqua. In produzione viene utilizzato il succo fermentato dell'agave blu messicana.
I whisky richiedono una produzione complessa e continua, quindi sono considerati una bevanda d'élite. Viene utilizzata una distillazione ripetuta e l'invecchiamento in botti da una quercia di altissima qualità. Fortezza da 30 a 60 giri. Utilizzato nella preparazione di mais, segale, grano, orzo con l'aggiunta di un prodotto di malto.
L'assenzio non è una bevanda debole, ma la sua forza varia da 70 a 90 gradi. L'ingrediente principale è l'amaro assenzio, che dà un amaro in fiamme. Non diluito non è raccomandato, va come ingrediente aggiuntivo nei cocktail.
I liquori sono crema, dolce e forte. La bevanda ha un profumo di frutta, spezie ed erbe aromatiche, un sapore dolciastro. La fortezza varia dal 15 al 70 percento.
Le tinture sono prodotte con l'uso di erbe e frutta. Le tinture più popolari sull'alcol "Becherovka" con l'uso di erbe, "Jägermeister" consiste di componenti vegetali, "Campari" su erbe e bucce di agrumi. Per Amaro Mantenegro vengono utilizzati fino a 45 ingredienti: erbe, radici, frutta e croste.
La varietà di prodotti alcolici è eccezionale. La scelta migliore è l'alcol con moderazione e infuso in erbe.