In natura ci sono circa 200 aminoacidi. 20 di loro sono contenuti nel nostro cibo, 10 di loro sono stati trovati indispensabili. Gli amminoacidi sono necessari per il pieno funzionamento del nostro corpo. Sono una parte di molti prodotti proteici, sono usati come integratori alimentari per la nutrizione sportiva, da loro vengono prodotti farmaci, vengono aggiunti al mangime per animali.
Prodotti ricchi di aminoacidi:
Una quantità approssimativa di 100 g di prodotto
Caratteristiche generali degli amminoacidi
Gli amminoacidi appartengono alla classe dei composti organici, sono usati dal corpo nella sintesi di ormoni, vitamine, pigmenti e basi purine. Degli aminoacidi sono proteine. Le piante e la maggior parte dei microrganismi sono in grado di sintetizzare tutti gli aminoacidi necessari per la loro vita, a differenza degli animali e degli esseri umani. Un numero di amminoacidi che il nostro corpo è in grado di ricevere solo dal cibo.
Gli amminoacidi sostituibili prodotti dal nostro corpo sono glicina, prolina, alanina, cisteina, serina, asparagina, aspartato, glutammina, glutammato, tirosina.
Sebbene questa classificazione di aminoacidi sia molto convenzionale. Dopotutto, l'istidina, l'arginina, ad esempio, è sintetizzata nel corpo umano, ma non sempre in quantità sufficiente. L'amminoacido sostituibile tirosina può diventare indispensabile, in caso di mancanza di fenilalanina nel corpo.
Il fabbisogno giornaliero di aminoacidi
A seconda del tipo di amminoacido, viene determinato il fabbisogno giornaliero dell'organismo. Il fabbisogno totale dell'organismo negli amminoacidi, fissato nelle tabelle dietetiche - da 0,5 a 2 grammi al giorno.
Il fabbisogno di aminoacidi aumenta:
- nel periodo di crescita attiva del corpo;
- durante gli sport professionali attivi;
- nel periodo di intenso stress fisico e mentale;
- durante la malattia e durante il recupero.
La necessità di amminoacidi diminuisce:
Con disturbi congeniti associati all'assimilazione di aminoacidi. In questo caso, alcune sostanze proteiche possono causare reazioni allergiche del corpo, compresa la comparsa di problemi nel lavoro del tratto gastrointestinale, prurito e nausea.
Assimilabilità di aminoacidi
La velocità e la completezza dell'assimilazione degli amminoacidi dipende dal tipo di prodotti che li contengono. Gli amminoacidi presenti negli albumi, nella ricotta a basso contenuto di grassi, nelle carni magre e nei pesci sono ben assorbiti dall'organismo.
Aminoacidi rapidamente assimilabili con la giusta combinazione di prodotti: il latte è combinato con farina di grano saraceno e pane bianco, tutti i tipi di prodotti di farina con carne e ricotta.
Proprietà utili degli amminoacidi, il loro effetto sul corpo
Ogni amminoacido ha un effetto sul corpo. Quindi la metionina è particolarmente importante per migliorare il metabolismo dei grassi nel corpo, è usata come prevenzione dell'aterosclerosi, con cirrosi e fegato grasso.
Con certe malattie neuropsichiche si usano glutammina e acidi aminobutirrico. L'acido glutammico è anche usato in cucina come aroma. La cisteina è indicata per le malattie oftalmiche.
I tre principali amminoacidi - triptofano, lisina e metionina, sono particolarmente necessari per il nostro corpo. Il triptofano è usato per accelerare la crescita e lo sviluppo del corpo, mantiene anche un equilibrio di azoto nel corpo.
La lisina fornisce una crescita normale del corpo, partecipa ai processi di formazione del sangue.
Le principali fonti di lisina e metionina sono la ricotta, la carne, alcuni tipi di pesce (merluzzo, lucioperca, aringa). Il triptofano si trova in quantità ottimali in sottoprodotti, carne di vitello e selvaggina.
Interazione con elementi essenziali
Tutti gli aminoacidi sono solubili in acqua. Interagire con vitamine del gruppo B, A, E, C e alcuni microelementi; partecipare alla formazione di serotonina, melanina, adrenalina, norepinefrina e alcuni altri ormoni.
Segni di una mancanza e una sovrabbondanza di aminoacidi
Segni di mancanza di aminoacidi nel corpo:
- perdita di appetito o diminuzione dell'appetito;
- debolezza, sonnolenza;
- crescita e sviluppo stentati;
- perdita di capelli;
- deterioramento della condizione della pelle;
- l'anemia;
- debole resistenza alle infezioni.
Segni di eccesso di alcuni amminoacidi nel corpo:
- disturbi nella ghiandola tiroidea, ipertensione - si presentano con un eccesso di tirosina;
- i primi capelli grigi, le malattie articolari, l'aneurisma aortico possono essere causati da un eccesso di istidina nel corpo dell'amminoacido.
- La metionina aumenta il rischio di ictus e infarto.
Tali problemi possono sorgere solo se il corpo manca di vitamine B, A, E, C e selenio. Se queste sostanze utili sono contenute nella giusta quantità, l'eccesso di aminoacidi viene rapidamente neutralizzato, a causa della trasformazione delle eccedenze in sostanze utili per l'organismo.
Fattori che influenzano il contenuto di aminoacidi nel corpo
La nutrizione, così come la salute umana sono i fattori determinanti per il contenuto di aminoacidi nel rapporto ottimale. La mancanza di alcuni enzimi, diabete, danni al fegato porta a un contenuto incontrollato di aminoacidi nel corpo.
Amminoacidi per salute, vitalità e bellezza
Per il successo della crescita della massa muscolare nel bodybuilding, vengono spesso utilizzati complessi di amminoacidi costituiti da leucina isoleucina e valina.
Per mantenere il vigore durante l'allenamento, gli atleti usano la metionina, la glicina e l'arginina, o prodotti che li contengono, come integratori alimentari.
Per ogni persona che conduce uno stile di vita attivo e attivo, sono necessari alimenti speciali che contengano un numero di amminoacidi essenziali per mantenere un'eccellente forma fisica, un rapido recupero, la combustione dei grassi in eccesso o l'accumulo di massa muscolare.
Abbiamo raccolto i punti più importanti sugli aminoacidi in questa illustrazione e ti saremo grati se condividi un'immagine su un social network o blog con un link a questa pagina:
Amminoacidi: una tabella dei contenuti nel cibo e una tariffa giornaliera per gli esseri umani
Ciao, cari lettori del mio blog! Se sei serio riguardo alla tua salute, suggerisco insieme di immergerti nel mondo dei composti organici. Oggi parlerò di aminoacidi nel cibo, la cui tabella verrà allegata per comodità all'articolo. Basta parlare della tariffa giornaliera necessaria per una persona.
Aminoacidi
Molti di noi conoscono questi composti organici, ma non tutti possono spiegare di cosa si tratta e perché sono necessari. Pertanto, iniziamo con le basi.
Gli amminoacidi sono unità chimiche strutturali che formano proteine
Questi ultimi partecipano in assoluto a tutti i processi fisiologici del corpo. Formano muscoli, tendini, legamenti, organi, unghie, capelli e fanno parte delle ossa. Prendo atto che anche gli ormoni e gli enzimi che regolano i processi di lavoro nel corpo sono proteine. Sono unici nella loro struttura e scopo, ognuno di loro ha il suo. Le proteine sono sintetizzate dagli amminoacidi che una persona riceve dal cibo. Quindi una conclusione interessante suggerisce - non le proteine sono l'elemento più prezioso, ma amminoacidi.
ARTICOLI SULL'argomento:
Sostituibile, condizionalmente indispensabile e insostituibile
Sorprendentemente, piante e microrganismi sono in grado di sintetizzare tutti gli amminoacidi da soli. Ma persone e animali non sono abbonati a questo.
Amminoacidi sostituibili. Prodotto dal nostro stesso corpo. Questi includono:
- acido glutammico;
- acido aspartico;
- asparagina;
- glutammina;
- ornitina;
- prolina;
- alanina;
- glicina.
Aminoacidi convenzionalmente indispensabili. Il nostro corpo li crea, ma non in quantità sufficienti. Questi includono istidina e arginina.
Amminoacidi insostituibili Possono essere ottenuti solo da additivi o prodotti alimentari. Maggiori dettagli su di loro sono riportati nell'articolo sugli aminoacidi essenziali per l'uomo.
Prodotti ricchi di aminoacidi
Per il lavoro completo del nostro corpo, ogni persona dovrebbe sapere quali prodotti contengono composti organici:
- Uova: ci daranno BCAA, metionina e fenilalanina. Sono assimilati ad allietare garantendo l'integrazione proteica per il corpo.
- Latticini - fornire una persona con arginina, valina, lisina, fenilalanina e triptofano.
- Carni bianche - contiene BCAA, istidina, lisina, fenilalanina e triptofano.
- Pesce: un'eccellente fonte di proteine, che viene facilmente assorbita dall'organismo. È ricco di metionina, fenilalanina e BCAA.
Molte persone sono certe che le proteine possono essere ottenute solo da prodotti di origine animale. Questo non è vero. Anche il cibo vegetale è ricco ed è una fonte di composti organici:
- Legumi - ricchi di fenilalanina, leucina, valina, metionina, triptofano e treonina.
- Le groppe daranno al corpo leucina, valina, istidina e isoleucina.
- Noci e semi sono forniti con arginina, treonina, isoleucina, istidina e lisina.
Separatamente voglio selezionare un film. Questo cereale non è popolare come il solito grano saraceno e miglio, ma invano.
Perché ogni 100 grammi di prodotto sono circa 14 grammi di proteine. Pertanto la kinoa è indispensabile per i vegetariani e si adatta perfettamente ai mangiatori di carne. Non dimentichiamoci anche dei posti ortodossi, che diverse volte l'anno proibiscono di mangiare carne, pesce e latticini.
Per comodità, propongo di leggere l'elenco dei prodotti sotto forma di tabella. Può essere scaricato e stampato.
Assunzione giornaliera di aminoacidi
Abbiamo bisogno di composti organici ogni giorno, ma ci sono periodi nella vita in cui il loro bisogno aumenta:
- durante lo sport;
- nel periodo di malattia e guarigione;
- nel periodo di esercizio fisico e mentale.
E, al contrario, accade che la loro necessità diminuisca nel caso di disordini congeniti, che sono associati all'assimilazione degli amminoacidi.
Di conseguenza, per il comfort e il funzionamento senza problemi del corpo, si dovrebbe conoscere l'assunzione giornaliera di composti organici. Secondo le tabelle dietetiche, varia da 0,5 grammi a 2 grammi al giorno.
L'assimilazione degli aminoacidi dipende dal tipo di prodotti in cui sono contenuti. Composti organici molto ben assorbiti dal bianco d'uovo.
Lo stesso si può dire per la ricotta, il pesce e la carne bianca magra. Inoltre, la combinazione di prodotti svolge un ruolo enorme qui. Ad esempio, il latte e il porridge di grano saraceno. In questo caso, una persona ottiene una proteina di alta qualità e un processo confortevole per l'organismo per assimilarlo.
Mancanza ed eccesso di aminoacidi
Quali segni possono significare una mancanza di composti organici nel corpo:
- debole resistenza alle infezioni;
- deterioramento della condizione della pelle;
- crescita e sviluppo stentati;
- perdita di capelli;
- sonnolenza;
- anemia.
Oltre alla mancanza di aminoacidi nel corpo, ci può essere una sovrabbondanza. I suoi segni sono i seguenti: violazioni nella ghiandola tiroidea, malattie articolari, ipertensione.
Dovresti sapere che questi problemi possono insorgere se il tuo corpo manca di vitamine. Nel caso della norma, i composti organici in eccesso saranno neutralizzati.
Nel caso di una carenza e di una sovrabbondanza di aminoacidi, è molto importante ricordare che il fattore determinante qui è la nutrizione.
Componi con competenza una dieta, stai aprendo la strada alla salute. Si noti che tali malattie come il diabete, la mancanza di enzimi o danni al fegato. Portano ad un contenuto assolutamente incontrollato di composti organici nel corpo.
Come ottenere amminoacidi
Abbiamo già capito che ruolo globale svolgono gli aminoacidi nelle nostre vite. E hanno capito quanto sia importante controllare il loro apporto nel corpo. Ma ci sono situazioni in cui vale la pena prestare particolare attenzione a loro. Si tratta di sport. Soprattutto se parliamo di sport professionistici. Qui spesso gli atleti si rivolgono a complessi supplementari, non sperando solo per il cibo.
È possibile aumentare la massa muscolare con valina e leucina isoleucina. Risparmia le riserve energetiche allenandoti meglio con glicina, metionina e arginina. Ma tutto ciò sarà inutile se non mangi cibi ricchi di aminoacidi. Questa è una componente importante di uno stile di vita attivo e a tutti gli effetti.
Riassumendo, possiamo dire che il contenuto di aminoacidi nei prodotti alimentari può soddisfare il bisogno di questi per l'intero organismo. Oltre agli sport professionali, quando i muscoli sono sottoposti a un'enorme pressione e hanno bisogno di ulteriore aiuto.
O in caso di problemi di salute. Quindi, è anche meglio integrare la dieta con complessi speciali di composti organici. A proposito, possono essere ordinati su Internet o acquistati da fornitori di nutrizione sportiva. Voglio che tu ricordi ciò che è più importante - nella tua dieta quotidiana. Arricchitelo con cibi ricchi di aminoacidi e proteine. Non concentrarti solo sui latticini o sulla carne. Cucina una varietà di piatti. Non dimenticare che il cibo vegetale ti arricchirà con i giusti composti organici. Solo in contrasto con il cibo animale, non lascerà una sensazione di pesantezza nello stomaco.
Dico addio, cari lettori. Condividi articoli sui social network e attendi nuovi post.
Autorizzazione.
Tag: aminoacidi, proteine
Proteine e amminoacidi
Il principale costituente del cibo sono le proteine. Il loro scopo principale è quello di costruire cellule e tessuti necessari per la crescita, lo sviluppo e la realizzazione delle funzioni vitali del corpo. Le proteine sono una parte del corpo immune, degli ormoni, degli enzimi.
I corpi immunitari (anticorpi) sono necessari al corpo per proteggerlo da varie malattie. Gli ormoni prendono parte al metabolismo. Gli enzimi sono catalizzatori biologici che accelerano decine e centinaia di migliaia di volte le reazioni biochimiche che si verificano nel corpo.
Nel tratto gastrointestinale, le proteine alimentari, sotto l'influenza di succhi digestivi contenenti enzimi, vengono gradualmente scomposte in composti più semplici - albumina in peptoni e poi in aminoacidi. Questi ultimi partecipano alla formazione di nuove proteine, caratteristiche del corpo umano.
In entrambi i tessuti processi di formazione di nuove proteine è la distruzione del vecchio, che vengono escreti in forma di prodotti finali del metabolismo: urea, ammoniaca, kreatnnina e altri composti azotati. Nelle persone sane, quando una dieta equilibrata la quantità di azoto che entra con il cibo (nella composizione di proteine) deve essere maggiore della quantità di output (bilancio azotato positivo). L'azoto nel corpo è usato per formare proteine, sviluppare e far crescere i tessuti. Con un bilancio azotato negativo e anche quando l'equilibrio di azoto nel corpo comincia disintegrazione proprie proteine che porta gradualmente ad esaurimento.
Il valore nutrizionale delle proteine dipende dalla loro composizione aminoacidica. Dei 20 amminoacidi contenuti nelle proteine alimentari, 8 sono indispensabili. Questi sono triptofano, lisina, metionina, valina, treonina, leucina, isoleucina, fenilalanina.
Gli amminoacidi insostituibili sono coinvolti nella sintesi delle proteine del tessuto, influenzano l'aumento del peso corporeo. Inoltre, ognuno di essi svolge anche le proprie funzioni specifiche. Lisina, triptofano sono necessari per la crescita. La lisina e l'istidina sono associate alla funzione di emopoiesi, leucina e isoleucina - ghiandola tiroidea, fenilalanina - tiroide e ghiandole surrenali. La metionina ha un effetto significativo sul metabolismo di grassi e fosfatidi, fornisce una funzione epatica antitossica, svolge un ruolo importante nell'attività del sistema nervoso.
Le proteine di origine animale sono meglio assorbite dal corpo, perché contengono tutti gli amminoacidi necessari per il corpo. Le proteine vegetali sono meno preziose. La composizione di cereali, pane, verdure e frutta include proteine con un insieme incompleto di aminoacidi essenziali. Alcuni di loro sono tenuti in piccole quantità. Il maggior numero di proteine di alta qualità in soia, piselli, fagioli, grano saraceno, segale, riso, patate. Il valore biologico delle proteine nella dieta aumenterà significativamente se la combinazione corretta di vari prodotti di origine animale e vegetale. Quindi, una proteina del latte ricca di lisina, che integra la composizione aminoacidica della farina, povera lisina, aumenta il valore nutrizionale e la digeribilità del pane.
I prodotti di farina dovrebbero anche essere combinati con pesce o carne, le cui proteine sono ricche di lisina e metionina. Ugualmente giustificato è la preparazione di piatti in cui il latte è combinato con i cereali. Il valore proteico delle uova aumenta con il suo uso con le patate.
Ciascuno dei pasti deve contenere una quantità sufficiente di aminoacidi essenziali nella loro rapporto ottimale, altrimenti violato la regola di base di aminoacidi rifiuti corpo necessarie per l'ammissione al momento ottimale di amminoacidi essenziali per normali processi di sintesi proteica, nonché la concentrazione ottimale e rapporto.
Nelle diete, la carenza più comune è costituita da tre aminoacidi: triptofano, lisina e metionina. Pertanto, valutare i prodotti alimentari inclusi nella dieta, principalmente in termini di contenuto di questi aminoacidi essenziali.
Triptofano. Le principali fonti di triptofano: carne, pesce, ricotta, formaggio, uova. In diverse parti della carcassa di carne contiene una quantità disuguale di triptofano. Ad esempio, le fibre del tessuto connettivo (gambo, fianco, collo) sono quasi prive di esso. Il più prezioso per il contenuto di triptofano sono tali parti della carcassa come il filetto, i bordi sottili e spessi, la polpa del posteriore.
Importanti fonti aggiuntive di triptofano - prodotti di origine vegetale: piselli, fagioli e, soprattutto, soia.
Lisina. La principale fonte di lisina è il latte. 500-600 g di esso coprono la necessità di lisina di circa il 40-45% dell'indennità giornaliera. Un sacco di lisina in carne, pesce, legumi, così come in fiocchi di latte e formaggio, nel tuorlo d'uovo (186 mg di lisina in un tuorlo).
Metionina. La necessità di metionina è soddisfatta in larga misura (del 40-45%) dalle proteine del latte e dei prodotti caseari. Insieme ai prodotti lattiero-caseari, le fonti di metionina sono carne, pesce, uova e prodotti vegetali: fagioli, grano saraceno.
Il contenuto di metionina in alcuni tipi di pesce (mg per 100 g) comprendono sgombri - 700, pesce persico, luccio - 534, sgombro, merluzzo giallo - 600, merluzzo, spigole, carpe - 500.
Nella carne della 2a categoria la metionina è più che nella carne della 1a categoria (rispettivamente 515 e 445 mg in 100 g di polpa).
Dei tre amminoacidi essenziali indicati, è molto difficile fornire all'organismo metionina.
Un indicatore obiettivo di equilibrio ottimale di prodotto o razioni contenuto di metionina è il rapporto coefficiente di metionina triptofano, preso come 1. Maggiore il rapporto tra metionina e triptofano nel prodotto, migliore è il prodotto per includere una dieta per migliorare l'equilibrio della sua composizione aminoacidica.
Di tutti i prodotti contenenti proteine, il rapporto tra metionina e triptofano viene assunto dai pesci, seguito da formaggio magro, carne, uova.
Quando si sintetizzano le proteine per ciascun tipo di tessuto corporeo è necessario un set di amminoacidi strettamente specifico. Ad esempio, nella composizione di valina proteine dei tessuti, arginina e presente triptofano in quantità uguali (1: 1: 1), ma se la dieta loro rapporto è di 1: 1: 0.5, l'assorbimento di questi aminoacidi è impostato a aminoacidi contenuti in quantità minima Pertanto, un rapporto di 1: 1: 0.5 porterà alla perdita di proteine. Alcuni amminoacidi non assemblati se accumulati nel sangue in dosi elevate possono avere effetti tossici. Come si può vedere, la scelta razionale di proteine dei diversi prodotti in base al loro reciproco supplemento è molto importante nella preparazione del menu.
Il contenuto di aminoacidi nei prodotti
Fonte: IronZen © - Bodybuilding System
Il componente più importante dei prodotti alimentari sono le proteine. Il loro scopo principale è quello di costruire i tessuti e le cellule necessari per la normale crescita, realizzazione e sviluppo dei processi vitali del corpo. Le proteine sono componenti costitutivi di corpi immuni, enzimi, ormoni. Il valore nutrizionale delle proteine è determinato dalla loro composizione aminoacidica. In particolare, dei 20 amminoacidi che costituiscono le proteine alimentari, 8 sono semplicemente insostituibili. Questi sono lisina, triptofano, metionina, treonina, valina, leucina, fenilalanina, isoleucina.
Gli amminoacidi insostituibili sono costantemente coinvolti direttamente nella produzione di proteine tissutali, hanno un effetto significativo sull'aumento del peso corporeo totale. Inoltre, ciascuno degli amminoacidi svolge anche una serie di sue funzioni specifiche. Il triptofano, la lisina è necessaria per la crescita. L'istidina e la lisina sono associate al processo di emopoiesi, isoleucina e leucina - ghiandola tiroide e fenilalanina - ghiandola surrenale e tiroide. La metionina ha un effetto significativo sul metabolismo dei fosfatidi e dei grassi, svolge un ruolo enorme nel funzionamento del sistema nervoso e fornisce un funzionamento antitossico del fegato.
Le proteine di origine animale sono assorbite molto più efficacemente dal corpo, poiché contengono tutti gli amminoacidi che sono necessari per il corpo. Le proteine vegetali sono meno preziose per il corpo. La composizione di pane, cereali, frutta e verdura include proteine con un insieme limitato di aminoacidi essenziali. Molti di questi aminoacidi sono contenuti in piccoli volumi. La quantità massima di proteine di alta qualità è contenuta in soia, fagioli, piselli, grano saraceno, segale, patate, riso. Il valore biologico delle proteine nella dieta quotidiana aumenterà in modo significativo se si monitora correttamente la combinazione di vari prodotti di origine vegetale e animale. Pertanto, la proteina lattica ricca di proteine lattiche, oltre alla composizione aminoacidica della farina, una lisina molto povera, aumenta la digeribilità e il valore nutrizionale del pane.
I prodotti della farina si combinano al meglio con pesce o carne, le cui proteine sono molto ricche di metionina e lisina. Ugualmente giustificato è la preparazione del cibo, in cui il latte è usato in combinazione con vari cereali. Il valore proteico delle uova aumenta notevolmente se usato con le patate.
Auspicabilmente, ad ogni pasto è stato utilizzato una quantità sufficiente di aminoacidi essenziali in un rapporto ottimale, ed al contrario la violazione della regola di base si verifica l'utilizzo amino organismo: normale corso del processo di isolamento delle proteine è possibile solo se la ricezione tempestiva in rapporto ottimale uniforme e la concentrazione di aminoacidi essenziali.
Nelle diete, c'è spesso una carenza di tre aminoacidi: lisina, triptofano e metionina. Questo è il motivo per cui valutano i prodotti alimentari inclusi nella razione alimentare come una priorità nel contenuto degli aminoacidi essenziali sopra menzionati.
Triptofano. I prodotti principali contenenti triptofano sono carne, ricotta, pesce, uova, formaggio. In diverse parti della carcassa di carne, il contenuto di triptofano non è lo stesso. Ad esempio, le fibre del tessuto connettivo (fianco, collo, stinco) sono praticamente prive di esso. Ma il più prezioso in termini di contenuto di triptofano - queste sono parti della carcassa, come la carne della zampa posteriore, il filetto, i bordi spessi e sottili.
Importanti fonti aggiuntive di triptofano sono i prodotti di origine vegetale: fagioli, piselli e, in particolare, soia.
Lisina. La principale fonte di lisina è il latte. 550-600 ml di latte riducono la necessità di lisina di circa il 40-46% dell'indennità giornaliera. Una grande quantità di lisina nel pesce, nella carne, nei legumi, così come nel formaggio e nella ricotta, nel tuorlo d'uovo (un tuorlo contiene circa 185 mg di lisina).
Metionina. Il bisogno per questo è più soddisfatto (di circa il 40-46%) delle proteine del latte e anche dei latticini. Insieme ai prodotti caseari, le buone fonti di metionina sono carne, uova, pesce e prodotti di origine vegetale: grano saraceno e fagioli.
Quando si isolano le proteine per diversi tipi di tessuti corporei, è necessario un set di amminoacidi strettamente definito. Ad esempio, composti di valina proteine dei tessuti, triptofano, e arginina sono contenuti in quantità approssimativamente uguali (1: 1: 1), tuttavia, se il rapporto ricezione del cibo è come 1: 1: 0.5, l'assorbimento degli aminoacidi sopra determinato da amminoacido, che è contenuto in un importo minimo. Ecco perché il rapporto 1: 1: 0.5 porta ad una perdita di proteine. Tutti gli amminoacidi non assemblati, se accumulati nel sangue in dosi eccessive, possono avere un grave effetto tossico. Pertanto, la selezione razionale delle proteine da vari prodotti alimentari, tenendo conto della loro reciproca relazione, è di grande importanza nella compilazione dei menu.
Aminoacidi nel cibo
Gli aminoacidi sono il principale costituente della proteina necessaria per costruire nuove cellule. La domanda su quanto siano contenuti nel cibo è stata a lungo fonte di preoccupazione per l'umanità. A questo proposito, sono state condotte molte ricerche, di conseguenza è stato rivelato quali aminoacidi sono contenuti nel cibo. Di seguito è riportata una tabella contenente tutte le informazioni su di essi.
Il nostro corpo contiene circa 60 aminoacidi. Tuttavia, 20 di loro sono i più importanti. Sono responsabili della sintesi proteica. Con una corretta alimentazione, il corpo mantiene un bilancio azotato positivo. È necessario per la costruzione di nuove cellule, mostra i prodotti della vita. Con un equilibrio neutro o negativo, il corpo inizia a esaurirsi, a causa della rottura delle sue stesse proteine.
Gli aminoacidi sono nella carne di manzo
È consuetudine separare due gruppi di aminoacidi.
- Sostituibili fanno parte dei prodotti e sono prodotti dall'organismo per conto proprio.
- L'organismo insostituibile deriva esclusivamente dal cibo. 9 dei 20 aminoacidi importanti sono insostituibili. La loro lista completa è contenuta nella tabella sottostante.
Separatamente è necessario assegnare l'arginina e l'istidina, sviluppati da un organismo della persona adulta molto lentamente. E nei bambini e negli anziani non vengono prodotti affatto. A causa di ciò hanno ricevuto un nome - sostituibile a livello condizionale. Loro, così come l'insostituibile, entrano nel corpo con il cibo.
Il pollo dell'uovo contiene amminoacidi
Come vengono assorbiti gli aminoacidi
Tutti gli amminoacidi contenuti nei prodotti sono correlati. La mancanza anche di uno porta a problemi di salute, compaiono varie malattie. Gli aminoacidi sono meglio digeriti con la giusta combinazione. Ad esempio, se vi è la stessa quantità di lisina, leucina e isoleucina nel cibo consumato, saranno completamente assimilati. Se un amminoacido è inferiore, anche un po ', allora l'assimilazione sarà sbagliata. Ad esempio, una serie di prodotti consumati a cena include valina, metionina e leucina in un rapporto di 1: 0,5: 1. In questo caso, valina e leucina saranno assimilate solo dalla metà, poiché la quantità di metionina si è rivelata insufficiente per l'assimilazione completa. Eccedenze di valina e leucina entrano nel flusso sanguigno. Accumulando nel sangue, gli amminoacidi possono influire negativamente sulla salute umana.
Il latte vaccino è ricco di aminoacidi
Quali sono le proteine
Con la sua composizione, le proteine sono divise in due gruppi:
- La struttura delle proteine di alto grado include tutti gli amminoacidi. Si trovano in carne, pesce, pollo e uova, cioè in prodotti derivati da animali. A questo proposito, sono meglio assorbiti.
- Difettoso contiene solo alcuni dei 20 richiesti, e insostituibili in essi quasi nessuno. Queste sono proteine vegetali. Tuttavia, tra questi ci sono alimenti ricchi di proteine di alta qualità. Questi includono soia, piselli, grano saraceno, fagioli, riso, patate.
Con la giusta combinazione di prodotti animali e vegetali proteici, che può aiutarti a scegliere un tavolo appositamente progettato, puoi ottenere una dieta ricca di aminoacidi. Qui, ad esempio, il pane combina farina in cui c'è poca lisina e latte, ricco in esso. Grazie alla combinazione delle proteine necessarie, il prodotto era contemporaneamente ricco di lisina e facilmente digeribile.
Qui, ad esempio, il pane combina farina in cui c'è poca lisina e latte, ricco in esso
Pertanto, è chiaro che per ottenere la composizione proteica ottimale, è necessario combinare proteine arricchite e impoverite. Il latte non è senza motivo combinato con diversi cereali. Arricchisce i cereali poveri di lisina. Le uova sono migliori per mangiare con le patate, aumenta il loro valore nutrizionale.
Quando si compila una dieta quotidiana, viene prestata particolare attenzione a quei prodotti che contengono lisina, triptofano e metionina. Questi aminoacidi essenziali sono i meno comuni nella dieta quotidiana. In relazione a ciò, è stato sviluppato un tavolo in cui sono indicati prodotti contenenti aminoacidi essenziali.
Il triptofano si trova nella carne. La carne più ricca in 100 grammi contiene 228 mg di triptofano. Un po 'meno in carne di maiale e agnello. Tuttavia, vale la pena notare che in diverse parti della carcassa il triptofano è contenuto in quantità diverse. Ad esempio, nella carcassa del collo, dello stinco e dell'inguine, non è quasi lì. Ma nel filetto, la gamba posteriore ne contiene abbastanza. Nei frutti di mare è conservato quasi nella stessa quantità della carne. Anche la ricotta, le uova di gallina e il formaggio possono vantarsi del suo contenuto. Oltre alle proteine animali, si trova anche nelle piante, in particolare piselli, fagioli, patate, in particolare soia.
L'agnello di carne contiene aminoacidi
Il latte è la fonte della lisina. Basta bere un litro di latte per compensare il bisogno quotidiano di lisina. Grazie al suo alto contenuto di latte, è ricco di tutti i prodotti caseari, in particolare ricotta e formaggio. In 100 grammi di cagliata contiene 1450 mg di lisina e nel formaggio 788 mg. Ma nel burro e nella panna acida è molto piccolo. In 100 grammi di 20% di panna acida contiene 230 mg e nel burro solo 70 mg. Oltre ai latticini, la lisina si trova in carne, pesce, cavoli, barbabietole, patate, fagioli, piselli, soia.
Il latte è ricco di metionina. Oltre al latte, la metionina si trova in carne, pesce e frutti di mare, uova, grano saraceno, legumi, patate. Molto è contenuto nei formaggi a pasta dura (865 mg / 100 grammi), nei calamari (521 mg / 100 grammi) e nel manzo (528 mg / 100 grammi).
Tabella degli aminoacidi
Ora sai quali cibi contengono aminoacidi. Mangia
Composizione di aminoacidi della tabella dei prodotti
Ciao, cari lettori del mio blog! Se sei serio riguardo alla tua salute, suggerisco insieme di immergerti nel mondo dei composti organici. Oggi parlerò di aminoacidi nel cibo, la cui tabella verrà allegata per comodità all'articolo. Basta parlare della tariffa giornaliera necessaria per una persona.
Molti di noi conoscono questi composti organici, ma non tutti possono spiegare di cosa si tratta e perché sono necessari. Pertanto, iniziamo con le basi.
Gli amminoacidi sono unità chimiche strutturali che formano proteine
Questi ultimi partecipano in assoluto a tutti i processi fisiologici del corpo. Formano muscoli, tendini, legamenti, organi, unghie, capelli e fanno parte delle ossa. Prendo atto che anche gli ormoni e gli enzimi che regolano i processi di lavoro nel corpo sono proteine. Sono unici nella loro struttura e scopo, ognuno di loro ha il suo. Le proteine sono sintetizzate dagli amminoacidi che una persona riceve dal cibo. Quindi una conclusione interessante suggerisce - non le proteine sono l'elemento più prezioso, ma amminoacidi.
Sorprendentemente, piante e microrganismi sono in grado di sintetizzare tutti gli amminoacidi da soli. Ma persone e animali non sono abbonati a questo.
Amminoacidi sostituibili. Prodotto dal nostro stesso corpo. Questi includono:
- acido glutammico;
- acido aspartico;
- asparagina;
- glutammina;
- ornitina;
- prolina;
- alanina;
- glicina.
Aminoacidi convenzionalmente indispensabili. Il nostro corpo li crea, ma non in quantità sufficienti. Questi includono istidina e arginina.
Amminoacidi insostituibili Possono essere ottenuti solo da additivi o prodotti alimentari. Maggiori dettagli su di loro sono riportati nell'articolo sugli aminoacidi essenziali per l'uomo.
Per il lavoro completo del nostro corpo, ogni persona dovrebbe sapere quali prodotti contengono composti organici:
- Uova: ci daranno BCAA, metionina e fenilalanina. Sono assimilati ad allietare garantendo l'integrazione proteica per il corpo.
- Latticini - fornire una persona con arginina, valina, lisina, fenilalanina e triptofano.
- Carni bianche - contiene BCAA, istidina, lisina, fenilalanina e triptofano.
- Pesce: un'eccellente fonte di proteine, che viene facilmente assorbita dall'organismo. È ricco di metionina, fenilalanina e BCAA.
Molte persone sono certe che le proteine possono essere ottenute solo da prodotti di origine animale. Questo non è vero. Anche il cibo vegetale è ricco ed è una fonte di composti organici:
- Legumi - ricchi di fenilalanina, leucina, valina, metionina, triptofano e treonina.
- Cereali - daranno al corpo leucina, valina, istidina e isoleucina.
- Noci e semi sono forniti con arginina, treonina, isoleucina, istidina e lisina.
Separatamente voglio selezionare un film. Questo cereale non è popolare come il solito grano saraceno e miglio, ma invano.
Perché ogni 100 grammi di prodotto sono circa 14 grammi di proteine. Pertanto la kinoa è indispensabile per i vegetariani e si adatta perfettamente ai mangiatori di carne. Non dimentichiamoci anche dei posti ortodossi, che diverse volte l'anno proibiscono di mangiare carne, pesce e latticini.
Per comodità, propongo di leggere l'elenco dei prodotti sotto forma di tabella. Puoi scaricarlo e.
Abbiamo bisogno di composti organici ogni giorno, ma ci sono periodi nella vita in cui il loro bisogno aumenta:
- durante lo sport;
- nel periodo di malattia e guarigione;
- nel periodo di esercizio fisico e mentale.
E, al contrario, accade che la loro necessità diminuisca nel caso di disordini congeniti, che sono associati all'assimilazione degli amminoacidi.
Di conseguenza, per il comfort e il funzionamento senza problemi del corpo, si dovrebbe conoscere l'assunzione giornaliera di composti organici. Secondo le tabelle dietetiche, varia da 0,5 grammi a 2 grammi al giorno.
L'assimilazione degli aminoacidi dipende dal tipo di prodotti in cui sono contenuti. Composti organici molto ben assorbiti dal bianco d'uovo.
Lo stesso si può dire per la ricotta, il pesce e la carne bianca magra. Inoltre, la combinazione di prodotti svolge un ruolo enorme qui. Ad esempio, il latte e il porridge di grano saraceno. In questo caso, una persona ottiene una proteina di alta qualità e un processo confortevole per l'organismo per assimilarlo.
Quali segni possono significare una mancanza di composti organici nel corpo:
- debole resistenza alle infezioni;
- deterioramento della condizione della pelle;
- crescita e sviluppo stentati;
- perdita di capelli;
- sonnolenza;
- anemia.
Oltre alla mancanza di aminoacidi nel corpo, ci può essere una sovrabbondanza. I suoi segni sono i seguenti: violazioni nella ghiandola tiroidea, malattie articolari, ipertensione.
Dovresti sapere che questi problemi possono insorgere se il tuo corpo manca di vitamine. Nel caso della norma, i composti organici in eccesso saranno neutralizzati.
Nel caso di una carenza e di una sovrabbondanza di aminoacidi, è molto importante ricordare che il fattore determinante qui è la nutrizione.
Componi con competenza una dieta, stai aprendo la strada alla salute. Si noti che tali malattie come il diabete, la mancanza di enzimi o danni al fegato. Portano ad un contenuto assolutamente incontrollato di composti organici nel corpo.
Abbiamo già capito che ruolo globale svolgono gli aminoacidi nelle nostre vite. E hanno capito quanto sia importante controllare il loro apporto nel corpo. Ma ci sono situazioni in cui vale la pena prestare particolare attenzione a loro. Si tratta di sport. Soprattutto se parliamo di sport professionistici. Qui spesso gli atleti si rivolgono a complessi supplementari, non sperando solo per il cibo.
È possibile aumentare la massa muscolare con valina e leucina isoleucina. Risparmia le riserve energetiche allenandoti meglio con glicina, metionina e arginina. Ma tutto ciò sarà inutile se non mangi cibi ricchi di aminoacidi. Questa è una componente importante di uno stile di vita attivo e a tutti gli effetti.
Riassumendo, possiamo dire che il contenuto di aminoacidi nei prodotti alimentari può soddisfare il bisogno di questi per l'intero organismo. Oltre agli sport professionali, quando i muscoli sono sottoposti a un'enorme pressione e hanno bisogno di ulteriore aiuto.
O in caso di problemi di salute. Quindi, è anche meglio integrare la dieta con complessi speciali di composti organici. A proposito, possono essere ordinati su Internet o acquistati da fornitori di nutrizione sportiva. Voglio che tu ricordi ciò che è più importante - nella tua dieta quotidiana. Arricchitelo con cibi ricchi di aminoacidi e proteine. Non concentrarti solo sui latticini o sulla carne. Cucina una varietà di piatti. Non dimenticare che il cibo vegetale ti arricchirà con i giusti composti organici. Solo in contrasto con il cibo animale, non lascerà una sensazione di pesantezza nello stomaco.
Dico addio, cari lettori. Condividi articoli sui social network e attendi nuovi post.
Cordialmente, Olga Sologub
Gli aminoacidi sono il principale costituente della proteina necessaria per costruire nuove cellule. La domanda su quanto siano contenuti nel cibo è stata a lungo fonte di preoccupazione per l'umanità. A questo proposito, sono state condotte molte ricerche, di conseguenza è stato rivelato quali aminoacidi sono contenuti nel cibo. Di seguito è riportata una tabella contenente tutte le informazioni su di essi.
Il nostro corpo contiene circa 60 aminoacidi. Tuttavia, 20 di loro sono i più importanti. Sono responsabili della sintesi proteica. Con una corretta alimentazione, il corpo mantiene un bilancio azotato positivo. È necessario per la costruzione di nuove cellule, mostra i prodotti della vita. Con un equilibrio neutro o negativo, il corpo inizia a esaurirsi, a causa della rottura delle sue stesse proteine.
Gli aminoacidi sono nella carne di manzo
È consuetudine separare due gruppi di aminoacidi.
- Sostituibili fanno parte dei prodotti e sono prodotti dall'organismo per conto proprio.
- L'organismo insostituibile deriva esclusivamente dal cibo. 9 dei 20 aminoacidi importanti sono insostituibili. La loro lista completa è contenuta nella tabella sottostante.
Separatamente è necessario assegnare l'arginina e l'istidina, sviluppati da un organismo della persona adulta molto lentamente. E nei bambini e negli anziani non vengono prodotti affatto. A causa di ciò hanno ricevuto un nome - sostituibile a livello condizionale. Loro, così come l'insostituibile, entrano nel corpo con il cibo.
Il pollo dell'uovo contiene amminoacidi
Come vengono assorbiti gli aminoacidi
Tutti gli amminoacidi contenuti nei prodotti sono correlati. La mancanza anche di uno porta a problemi di salute, compaiono varie malattie. Gli aminoacidi sono meglio digeriti con la giusta combinazione. Ad esempio, se vi è la stessa quantità di lisina, leucina e isoleucina nel cibo consumato, saranno completamente assimilati. Se un amminoacido è inferiore, anche un po ', allora l'assimilazione sarà sbagliata. Ad esempio, una serie di prodotti consumati a cena include valina, metionina e leucina in un rapporto di 1: 0,5: 1. In questo caso, valina e leucina saranno assimilate solo dalla metà, poiché la quantità di metionina si è rivelata insufficiente per l'assimilazione completa. Eccedenze di valina e leucina entrano nel flusso sanguigno. Accumulando nel sangue, gli amminoacidi possono influire negativamente sulla salute umana.
Il latte vaccino è ricco di aminoacidi
Quali sono le proteine
Con la sua composizione, le proteine sono divise in due gruppi:
- La struttura delle proteine di alto grado include tutti gli amminoacidi. Si trovano in carne, pesce, pollo e uova, cioè in prodotti derivati da animali. A questo proposito, sono meglio assorbiti.
- Difettoso contiene solo alcuni dei 20 richiesti, e insostituibili in essi quasi nessuno. Queste sono proteine vegetali. Tuttavia, tra questi ci sono alimenti ricchi di proteine di alta qualità. Questi includono soia, piselli, grano saraceno, fagioli, riso, patate.
Con la giusta combinazione di prodotti animali e vegetali proteici, che può aiutarti a scegliere un tavolo appositamente progettato, puoi ottenere una dieta ricca di aminoacidi. Qui, ad esempio, il pane combina farina in cui c'è poca lisina e latte, ricco in esso. Grazie alla combinazione delle proteine necessarie, il prodotto era contemporaneamente ricco di lisina e facilmente digeribile.
Qui, ad esempio, il pane combina farina in cui c'è poca lisina e latte, ricco in esso
Pertanto, è chiaro che per ottenere la composizione proteica ottimale, è necessario combinare proteine arricchite e impoverite. Il latte non è senza motivo combinato con diversi cereali. Arricchisce i cereali poveri di lisina. Le uova sono migliori per mangiare con le patate, aumenta il loro valore nutrizionale.
Quando si compila una dieta quotidiana, viene prestata particolare attenzione a quei prodotti che contengono lisina, triptofano e metionina. Questi aminoacidi essenziali sono i meno comuni nella dieta quotidiana. In relazione a ciò, è stato sviluppato un tavolo in cui sono indicati prodotti contenenti aminoacidi essenziali.
Il triptofano si trova nella carne. La carne più ricca in 100 grammi contiene 228 mg di triptofano. Un po 'meno in carne di maiale e agnello. Tuttavia, vale la pena notare che in diverse parti della carcassa il triptofano è contenuto in quantità diverse. Ad esempio, nella carcassa del collo, dello stinco e dell'inguine, non è quasi lì. Ma nel filetto, la gamba posteriore ne contiene abbastanza. Nei frutti di mare è conservato quasi nella stessa quantità della carne. Anche la ricotta, le uova di gallina e il formaggio possono vantarsi del suo contenuto. Oltre alle proteine animali, si trova anche nelle piante, in particolare piselli, fagioli, patate, in particolare soia.
L'agnello di carne contiene aminoacidi
Il latte è la fonte della lisina. Basta bere un litro di latte per compensare il bisogno quotidiano di lisina. Grazie al suo alto contenuto di latte, è ricco di tutti i prodotti caseari, in particolare ricotta e formaggio. In 100 grammi di cagliata contiene 1450 mg di lisina e nel formaggio 788 mg. Ma nel burro e nella panna acida è molto piccolo. In 100 grammi di 20% di panna acida contiene 230 mg e nel burro solo 70 mg. Oltre ai latticini, la lisina si trova in carne, pesce, cavoli, barbabietole, patate, fagioli, piselli, soia.
Il latte è ricco di metionina. Oltre al latte, la metionina si trova in carne, pesce e frutti di mare, uova, grano saraceno, legumi, patate. Molto è contenuto nei formaggi a pasta dura (865 mg / 100 grammi), nei calamari (521 mg / 100 grammi) e nel manzo (528 mg / 100 grammi).
Ora sai quali cibi contengono aminoacidi. Mangia
Basta una proteina cibo che viene consumato dal cibo contiene 20 aminoacidi, vedere la tabella, 8 di loro sono essenziali - triptofano, lisina, metionina, valina, treonina, leucina, isoleucina, fenilalanina (a volte a questa lista si aggiungono la nona istidina) che essi svolgono un ruolo cruciale nel corpo di un atleta, ad esempio, il triptofano, normalizza il sonno, aiuta a rilassarsi, sbarazzarsi di tensione nervosa, e lisina, migliora la memoria, riduce il mal di testa, aumenta la libido nelle donne, l'erezione negli uomini.
Gli amminoacidi essenziali sono quegli amminoacidi nel corpo umano che non possono essere sintetizzati in modo indipendente, quindi devono provenire dal cibo. Il valore biologico delle proteine è misurata alla composizione aminoacidica, guardare per modo che, nella vostra dieta, comprendono una sufficiente quantità di aminoacidi essenziali, la migliore opzione di assunzione di cibo per soddisfare le esigenze dell'atleta per la crescita e lo sviluppo dei muscoli, è una combinazione di proteine animali e vegetali, in questo caso si aiuto tavolo di aminoacidi essenziali negli alimenti.
Aminoacidi
(contenuto di mg per 100 g di prodotto)
Gisti-
frastuono
metilene
Onin
treonina
i-
leucina
fenilene
Lanin
valina
lisina
lei
ching
trip-
TO-
ventilatore
CARNE
Pesce e frutti di mare
Prodotti lattiero-caseari
cereali
Prodotti di farina
impulso
Il corpo umano è un piccolo impianto chimico in cui i processi chimici avvengono ogni secondo per promuovere la crescita e lo sviluppo. La sintesi di "materiali da costruzione" richiede molti componenti, uno dei quali è una proteina. Ed è gli amminoacidi che sono la parte più importante dei composti proteici. E le proteine, a loro volta, costituiscono la maggior parte della sostanza secca della cellula. Pertanto, è molto importante sapere quali prodotti contengono aminoacidi.
Il nostro corpo è costituito da proteine o proteine. Gli amminoacidi sono i componenti strutturali di questi composti complessi. Tutti gli amminoacidi sono divisi in due gruppi: insostituibili, che vengono con il cibo e sostituibili - che il corpo umano è in grado di sintetizzare se stesso.
Dei 20 aminoacidi 8 costituiscono un gruppo di insostituibili. Sono responsabili per la crescita e lo sviluppo del corpo, che è particolarmente importante durante l'infanzia. Ma su quali prodotti contengono aminoacidi, dovrebbe conoscere non solo i genitori dei bambini piccoli. Ogni persona ha bisogno di avere questi elementi necessari con il cibo.
Inoltre, ciascuno degli amminoacidi essenziali svolge la sua funzione nel corpo. La lisina e il triptofano forniscono al corpo crescita e svolgono un ruolo molto importante nella formazione dei neurotrasmettitori e controllano anche il funzionamento delle ghiandole surrenali. Il lavoro della ghiandola tiroidea è amministrato da isoleucina e leucina. Un metabolismo lipidico è regolato dalla metionina.
Se sei un sostenitore del cibo separato, probabilmente non ti piacerà quello che ora scopri. Dopotutto, gli aminoacidi sono presenti nelle proteine di origine vegetale e animale. E hai bisogno di sapere come combinarli correttamente, in modo che possano beneficiare il nostro corpo.
Ognuno dei tuoi pasti dovrebbe essere preparato da prodotti contenenti aminoacidi nella quantità richiesta.
E così, sappiamo già che 8 aminoacidi essenziali devono inevitabilmente entrare nel nostro corpo con il cibo, e preferibilmente ogni giorno. Dopo tutto, la loro carenza abbastanza presto si farà sentire da gravi problemi di salute. È necessario scoprire quali alimenti contengono aminoacidi essenziali per fare una dieta corretta.
E per questo, consideriamo ogni singolo amminoacido separatamente: cosa è responsabile e in quali prodotti cercarlo.
100 gr. prodotto
Leucina - con una mancanza di problemi con il fegato, anemiya.1.Soya2.8 gr.2.Tverdy syr2.2 gr.3.Moreprodukty1.8-1.4 gr.4.Bobovye1.9-1.6 gr.5.Orehi1.7- 1.1 gr.6.Myaso1.8-1.2 gr.7.Ryba1.6-1.4 gr.8.Krupy1.5-0.9 gr.9.Yaytsa1.1 gr.Izoleytsin - sintesi di emoglobina, coinvolti nei processi energetici, aumenta la resistenza allo stress, riduce ustalost1.Soya1.8 gr.2.Tverdy syr1.5 gr.3.Bobovye1.1 gr.4.Myaso1.1 gr.5.Ryba0.9 gr.6.Orehi0.7 gr.Valin effetto tonico sul corpo, esso supporta e rafforza il tono normale muskulatury1.Soya2.1 gr.2.Bobovye1.3 gr.3.Myaso1.1 gr.4.Orehi1-0.7 gr.5.Ryba e moreprodukty0.9 gr.6.Yaytsa0.9 gr.7.Krupy0.7 gr.Lizin rafforza il sistema immunitario, favorisce la crescita delle ossa e lo sviluppo di kollagena1.Soya2,1 gr.2.Tverdy syr1,95 gr.3.Myaso1,4-1,9 gr.4.Ryba1,5-1,9 gr.5.Bobovye1,5-1,7 gr.6.Tvorog1 gr.7.Myagky syr0.9 gr.8.Yaytsa0.9 gr.Metionin - aumenta il livello di antiossidanti ha capacità di disintossicazione, impedisce il deposito di eccesso zhirov1.Syr0,5-0,6 gr.2.Myaso0,4-0,6 gr.3.Ryba e moreprodukty0,5-0,6 col.5 gr.4.Soya0,5. Bobovye0,3-0,4 gr.6.Yaytsa0,4 gr.Treonin - stimola l'eliminazione delle tossine, è coinvolto nella sintesi del collagene e elastina1.Soya1,4 gr.2.Bobovye0,8-1 gr.3.Ryba0,9-1, 1 gr.4.T vorog e syr0,8-1 gr.5.Myaso0,7-0,9 gr.6.Moreprodukty0,8 gr.7.Yaytsa0,6 gr.8.Orehi0,6 gr.Triptofan - "responsabile" per un buon umore, l'attività e mentale sposobnosti1.Syr motsarella0,5 gr.2.Soya0,5 gr.3.Tverdy syr0,3 gr.4.Bobovye0,3 gr.5.Ryba, carne e yaytsapo gr.Fenilalanin 0,2 - stimola il cervello, endorfine, migliora la memoria e capacità mentali Soya1,6 t. Legumi 1,3-1,5 gr. Noci da 1 a 3 gr. Pesce 0,8-1 gr. t Syr1-1,2. Carne 0,7-1 gr. Uova 0,7 gr.
Se per essere assolutamente esatto, questo è anche il terzo gruppo di amminoacidi, che sono chiamati condizionalmente indispensabili. Questi sono:
Sono sintetizzati dal corpo di una persona sana per adulti nella giusta quantità. Ma per i bambini, gli adolescenti e gli anziani, è vitale portarli con il cibo.
Una lista di cibi ricchi di aminoacidi utili. Quali di loro sono insostituibili?
Gli aminoacidi nel cibo: il tavolo ti aiuterà a creare una dieta equilibrata. Il concetto di aminoacidi non è familiare a tutti, abbiamo sentito di più su vitamine e minerali utili. Quali sono queste sostanze misteriose - aminoacidi? Che beneficio portano al nostro corpo e in che alimenti sono contenuti? Questo sarà discusso nel nostro articolo, e una tabella speciale di aminoacidi nel cibo vi aiuterà nella formulazione di una dieta equilibrata.
Cosa sono gli amminoacidi? Danni e benefici
Gli amminoacidi sono composti organici, quei "mattoni" di cui le molecole proteiche sono la base di ogni organismo vivente. Le proteine sono un elemento indispensabile, la base del funzionamento del nostro corpo. Dalla proteina sono costituiti i nostri muscoli e il corpo, le ossa e gli organi interni, capelli e unghie. Ormoni e bioenzimi a loro modo hanno anche composti proteici.
È necessario mangiare proteine e cibi ricchi di aminoacidi essenziali quotidianamente per mantenere la salute del corpo. Se confrontiamo proteine e amminoacidi, questi ultimi hanno un grande valore biologico per il nostro corpo.
Per la nostra salute, 20 aminoacidi, derivati dal cibo, sono particolarmente importanti, hanno diverse composizioni e molte funzioni. Gli scienziati identificano separatamente una lista di 8 aminoacidi, definendoli indispensabili. Ciò significa che il nostro corpo non può sintetizzarli da solo, in modo che possano entrare nel corpo solo con il cibo.
Sarai sorpreso di apprendere che l'organismo animale è in grado di sintetizzare in modo indipendente tutti i tipi di amminoacidi, sia intercambiabili che non sostituibili. Ecco perché ogni persona che si preoccupa della sua salute, è necessario affrontare con competenza la compilazione di una dieta quotidiana. Se la ricezione di aminoacidi essenziali dal cibo è difficile, puoi acquistare liberamente in farmacia integratori alimentari o complessi vitaminici specializzati.
Tipi di aminoacidi e le loro funzioni di base
Condizionalmente tutti gli amminoacidi possono essere divisi in due tipi: insostituibili e sostituibili. Considerali più dettagliatamente, in modo da avere un'idea di quanto siano importanti queste sostanze per la nostra salute.
- La glicina aiuta l'assimilazione di altri nutrienti, è la base per la produzione di ormoni, influisce sulla salute del sistema nervoso.
- L'alanina promuove la sintesi di anticorpi nel sangue, è parte integrante delle vitamine.
- La valina aiuta a sintetizzare le proteine, rafforza il sistema nervoso, influenza la quantità e la qualità degli ormoni.
- Leucina mantiene un normale livello di zucchero nel sangue, aiuta a sintetizzare le proteine e rilascia energia.
- L'isoleucina regola il livello di zuccheri e colesterolo, aiuta a produrre l'emoglobina e a riparare i tessuti danneggiati del nostro corpo.
- Proline migliora il lavoro del cervello, partecipa alla ghiandola tiroidea e alla produzione di ormoni.
- Serin ci aiuta a combattere l'infezione, perché sintetizza gli anticorpi, e anche la sua azione aiuta l'assimilazione delle proteine.
- La treonina produce collagene, è coinvolta nella digestione, è parte integrante dello smalto dei denti.
- La cisteina aiuta a digerire il cibo, influisce sulle condizioni del sistema circolatorio e sulla qualità dei capelli e delle unghie.
- La metionina combatte le tossine, sostiene il lavoro del cervello e partecipa al processo di produzione degli ormoni.
- L'asparagina regola il lavoro del sistema nervoso, partecipa ai processi metabolici.
- L'acido aspartico - la base per la sintesi di DNA e RNA, partecipa ai processi metabolici.
- La glutammina è la base del nostro sistema muscolare e fornisce il sistema digestivo, partecipa ai processi metabolici di tessuti e organi.
- L'acido glutammico contribuisce alla produzione di prolina e aiuta la sintesi dei carboidrati.
- Lisina - la base del collagene (responsabile dello stato dei vasi sanguigni), assorbe il calcio, aiuta il corpo a sintetizzare enzimi, ormoni, anticorpi.
- L'arginina dilata i vasi sanguigni, nutre il corpo con l'ossigeno, lo pulisce dalle tossine e dai grassi.
- L'istidina è importante per la salute dell'uomo e aiuta anche l'immunità a combattere i virus, forma gli elementi costitutivi del nostro sangue.
- La fenilalanina aiuta a isolare il succo pancreatico, riduce la soglia del dolore.
- La tirosina aiuta la produzione di ormoni, protegge il cervello dall'ottenere sostanze non necessarie.
- Il triptofano è la base per la produzione di ormoni.