L'ananas esotica viene coltivato nelle Hawaii, in Brasile, in India, in una zona in cui il clima tropicale consente di coltivare l'ananas. In Russia, gli ananas si sono adattati per far crescere gli amanti individuali, come un esotico. L'ananas è una pianta erbacea della famiglia dei Bromelia. Ha un gambo spinoso e foglie carnose, lunghe e frastagliate. L'uso di ananas si trova nella composizione biologica e chimica della polpa.
Utile di ananas
Una grande bacca complessa, con un ciuffo obbligatorio di foglie spinose in cima, è amata in tutto il mondo. Nei paesi tropicali, viene coltivato in aree di dimensioni uguali a banane e piantagioni di agrumi. In inverno, la frutta esotica è spesso un dolce desiderato nelle famiglie con un'elevata ricchezza materiale ed è necessariamente presente nel menu festivo di ogni famiglia.
In inverno, non così tanti prodotti verdi, preservando la vitamina C in alte concentrazioni. Una persona può riceverlo solo dall'esterno, in contrasto con gli animali. L'ananas è una dispensa di molti ingredienti utili. Allo stesso tempo, il contenuto calorico del prodotto è di solo 50 kcal, il che rende possibile considerarlo dietetico.
L'85% di ananas è costituito da acqua. Ecco cosa contiene l'ananas:
- vitamine del gruppo B, C, PP, A;
- le sostanze minerali ammontano a 0,3% in termini di contenuto di ceneri;
- carboidrati dai saccaridi 11,8%;
- acidi organici e sostanze biologicamente attive 1%;
- fibre alimentari 1%.
In termini di microdosi, le formulazioni che una persona richiede sono un'intera farmacia. Quindi, quanto è utile l'ananas?
Va notato che l'azione del frutto fresco è molto più efficace di quella elaborata in passato o in scatola. Pertanto, consideriamo l'uso di frutta tropicale sotto forma di un frutto fresco:
- Il prodotto di valore è la presenza in esso di bromelina, che fa parte di un complesso di enzimi proteolitici. È un bruciagrassi naturale, ma la sostanza è presente solo nei prodotti freschi. La bromelina è assorbita e agisce a stomaco vuoto. Pertanto, l'uso di ananas è efficace separatamente, come spuntino.
- La presenza di dosi di vitamina C in combinazione con la bromelina rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere l'infiammazione che si è manifestata.
- L'ananas è utile per le persone ipertese, le persone con problemi nel sistema circolatorio e per anomalie nel lavoro del cuore. Qui, i principi attivi sono forniti dalle sostanze contenute nell'ananas. Questo è il potassio e il magnesio, così come i componenti organici che diluiscono il sangue, eliminando il rischio di coaguli di sangue, puliscono i vasi delle placche di colesterolo.
- Come strumento preventivo, l'ananas è utile per i problemi oncologici, poiché si stabilisce che nella polpa del prodotto ci sono molecole in grado di bloccare la proteina delle cellule tumorali.
- In una porzione di ananas contiene una mezza dose giornaliera di manganese, un elemento raro negli alimenti vegetali.
- L'uso di ananas aumenta l'umore, favorisce lo sviluppo della serotonina, che crea una sensazione di sazietà, insieme a un basso contenuto calorico di ananas fresco, favorisce la perdita di peso. Ciò è tanto più efficace in quanto si verifica contemporaneamente la combustione dei grassi, i processi metabolici vengono accelerati e l'umore sta migliorando.
Dan non è un elenco completo dei risultati positivi del corretto utilizzo dell'ananas. L'inclusione di ananas nel menu risolve molti problemi e aiuta a eseguire il debug del sistema di interazione di tutti gli organi interni. Soprattutto è necessario fermarsi su una domanda, che l'ananas per donne è utile.
Il più problematico per la bella metà è sempre un periodo di mestruazioni. Con questo fenomeno doloroso associato, grande perdita di sangue, tensione nervosa. Di questi tempi è l'ananas che allevia la condizione della signora. Grazie alle sue capacità regolatorie, renderà il processo meno dispendioso in termini di tempo e indolore.
Le donne apprezzano l'effetto cosmetologico delle vitamine presenti nella polpa. Quali vitamine in ananas influenzano la pelle? Quelli presenti nella composizione di A, E, C sono benefici, nutrendo l'epidermide esternamente. Ma un effetto speciale è la bromelina. Rimuove i processi infiammatori, pulisce delicatamente la pelle della lucentezza grassa. Le maschere con ananas producono un effetto ringiovanente.
Tuttavia, si sa poco che il callo attaccato alla notte comprime dalla polpa di ananas che al mattino rimuoverà indolore il lembo costruito, ripristinando la gamba alla sua leggerezza e bellezza. Questo è l'effetto degli acidi organici con la bromelina. La composizione di molti tonici da ingredienti naturali include estratto di ananas.
Altrettanto utile è l'ananas per la salute degli uomini. L'assunzione regolare di succo appena spremuto o di un frutto a stomaco vuoto può migliorare significativamente la potenza. Nei paesi in cui viene coltivato questo frutto, una miscela di frutta fresca di kiwi, mango e ananas è considerata un cocktail maschile. È confermato che questo prolunga l'attività sessuale in un'età molto matura. L'odore di ananas è uno dei più potenti afrodisiaci.
Indipendentemente da quanto grande sia il desiderio di ripristinare la salute per la salute utilizzando ananas, danno o deterioramento della salute, è possibile ottenere persone con problemi:
- GASTROINTESTINAL TRACT, a gastrite con acidità aumentata o aumentata, ulcera peptica;
- le donne incinte possono essere indotte a fallire;
- I bambini di età inferiore a 6 anni devono essere limitati a una piccola dose e non somministrati a stomaco vuoto;
- con cautela dovrebbe essere presa per i temi del prodotto. chi ha reazioni allergiche;
- dopo aver mangiato, è essenziale lavarsi i denti, dal momento che il succo d'ananas distrugge lo smalto dei denti.
Come scegliere l'ananas giusto
Un frutto delicato o marcio invece di assaporare il gusto può causare molti problemi. Quindi devi essere in grado di scegliere l'ananas. Nei nostri punti vendita arrivano i frutti, dopo un lungo viaggio, più strettamente è necessario prendere la scelta. Prestare attenzione alla scelta dovrebbe essere sull'esterno dell'ospite d'oltremare. La cima superiore delle cime dovrebbe essere densa e verde. Restano meno foglie, più vecchio è il feto. La torta dovrebbe leggermente spuntare sotto le dita dalla pressione. Non ci dovrebbero essere macchie o ammaccature sulla superficie. L'odore dovrebbe essere armonioso e piacevole, dopotutto un afrodisiaco.
Tenere la frutta anche in frigorifero per più di 10 giorni non ha senso. Le sostanze utili vengono distrutte sia al di sopra di +10 che sotto il 5.
Tagliare a pezzi è fatto in modi diversi, ma prima taglia la punta, da cui in seguito puoi provare a coltivare l'ananas da solo. La buccia viene rimossa prima di affettare o l'anello viene alimentato in un pacchetto di pelle shishechek, dipende dall'immaginazione.
Come trattare gli ananas secchi
La massa secca concentrata quando si asciuga il prodotto aumenta il suo valore nutrizionale più volte, 100 g del prodotto contengono 347 calorie. Ma nel prodotto secco conservato minerali, fibre e vitamine del complesso B. I benefici di ananas essiccati sono molto più che dolci. Inoltre, aumentano l'umore e rimuovono l'edema, rimuovendo l'acqua in eccesso dal corpo. I quitters smettono di desiderare la nicotina usando ananas secco. È necessario distinguere ananas secco e imbevuto di sciroppo di zucchero, frutta candita. Sono spesso venduti con il pretesto di un prodotto naturale. Immersi nello sciroppo di zucchero, le fette di ananas sono sempre morbide, mentre il prodotto naturale secco è rigido, leggero e molto giallo.
L'ananas in scatola ha un basso contenuto calorico, ma anche un piccolo beneficio. In alternativa a dolci e panini dolci, può essere usato come goloso. I benefici sono piccoli, il danno è minimo ed è dovuto al fatto che i composti chimici vengono sempre utilizzati durante la conservazione.
Vitamine in ananas
L'ananas è una pianta esotica, la cui terra natale è il Sud America, che dà grandi frutti succosi con un piacevole sapore agrodolce e un forte aroma fragrante. Questo frutto è amato da adulti e bambini non solo per le qualità eccellenti del dessert, ma anche per grandi benefici per la salute. Se mangi solo alcuni dei suoi pezzi, in una tazza, puoi riempire completamente il corpo con un apporto giornaliero di vitamine e minerali. La concentrazione di nutrienti nell'ananas è così grande che gli aborigeni dei continenti africano e sudamericano l'hanno usata fin dall'antichità come principale mezzo ricreativo e responsabilizzante.
Al momento, questo frutto tropicale non può essere chiamato scarso: si trova sugli scaffali di tutti i mercati e negozi di alimentari in ogni stagione dell'anno. Questo è uno dei pochi frutti che non perde il suo sapore quando viene trattato a caldo. L'ananas può essere consumato fresco, incluso nei dessert, piatti a base di carne, pasticcini, così come friggere, infornare e stufare. Molto gustoso in scatola e candito da esso. Allo stesso tempo, tutte le vitamine e i nutrienti rimangono nell'ananas essiccato.
Come si presenta l'ananas?
Questa è una pianta bassa e succulenta, cioè in grado di immagazzinare l'umidità all'interno di un clima caldo. Pertanto, i suoi steli duri sono tempestati di spine e le foglie carnose e appuntite, che raggiungono una lunghezza di 80 cm, sono coperte da una pelle dura. Sotto questa pelle c'è uno spesso strato di cellule, adattato per accumulare l'umidità della pioggia. Oltre alle radici ordinarie di ananas, ci sono anche radici accessorie, che crescono dai seni e raccolgono l'acqua caduta sulle foglie.
Fiorisce questa straordinaria pianta per un massimo di 20 giorni. Su un lungo peduncolo fioriscono piccoli fiori di colore rosso. L'ananas si autoimpollina, quindi i suoi fiori sono bisessuali e nei frutti non ci sono semi. Quando la fioritura è completata, le ovaie si fondono e formano un grande frutto giallo, simile nella forma a un cono coperto di pelle squamosa. Nella parte superiore del frutto cresce una cresta di foglie. È così che una persona amata da tutti, frutti deliziosi e fragranti si forma e matura.
Qual è il contenuto calorico di ananas?
Il contenuto calorico di questo frutto è basso, solo 52 kilocalorie per 100 grammi, poiché è l'85,5% di acqua e contiene pochissimi grassi. Il numero di chilocalorie nelle lattine di ananas non è superiore a 60 unità, e nel succo appena spremuto - solo 48 chilocalorie. Pertanto, l'ananas può mangiare anche le persone con obesità. I nutrizionisti raccomandano per il sollievo del corpo di fare i giorni di scarico: includere nel menu solo il succo di carne e di frutta.
La composizione di 100 grammi di prodotto grezzo include la seguente quantità di sostanze nutritive:
- proteine - 0,3%;
- carboidrati - 11,8%;
- grassi - 0,1%;
- elementi di cenere - 0,3%;
- fibre vegetali - 1%;
- acidi organici - 1%;
- di acqua - 85,5%.
L'ananas, nonostante il suo basso contenuto calorico, soddisfa bene la fame e soddisfa il fabbisogno di carboidrati. Dopo di che non vuoi mangiare a lungo. Pertanto, molti medici consigliano di usare questo frutto prima di andare a letto in modo da non correre al frigo per chili in più durante la notte. Contiene anche un enzima chiamato bromelin, che aiuta a ringiovanire le cellule del corpo, a bruciare i grassi e, di conseguenza, a perdere peso. Questo enzima, a proposito, è un componente di molti additivi biologicamente attivi per la perdita di peso. Inoltre, l'ananas attiva la produzione dell'ormone del piacere serotonina nel cervello dell'ormone, che, quando ingerito, blocca la sensazione di fame e regola il flusso di fluidi nel corpo, prevenendo l'insorgenza di edema.
Quali elementi traccia utili contiene il prodotto?
L'ananas contiene un'enorme quantità di acidi, vitamine e minerali in alta concentrazione e una combinazione ottimale. Non un singolo frutto contiene tanti oligoelementi necessari in una polpa di ananas. Il frutto è ricco di fibre vegetali, migliora i processi di fermentazione e digestione, vitamina A, PP, gruppo B, zinco, potassio, calcio, magnesio, iodio, ferro e altre sostanze preziose. C'è più vitamina C in esso rispetto a qualsiasi agrume. Pertanto, questo frutto tropicale non è solo utile, ma necessario per il corpo umano come fonte di elementi nutritivi.
Quali vitamine in ananas sono nella massima concentrazione? Cento grammi di frutta contengono:
- 3 μg di vitamina A;
- 20 mg di vitamina C;
- 0,4 mg di vitamina PP;
- 0,2 mg di vitamina E;
- 0,08 mg di vitamina B1;
- 0,03 mg di vitamina B2;
- 0,2 mg di vitamina B3;
- 0,2 mg di vitamina B5;
- 0,1 mg di vitamina B6;
- 5 μg di vitamina B9.
Apparentemente, la lista è impressionante. Inoltre, il frutto è la sostanza più importante per l'uomo - il beta-carotene, che si trasforma nel corpo in vitamina A, che protegge le cellule dagli effetti aggressivi dei radicali liberi. Il contenuto di questo antiossidante è 0,02 mg.
Un frutto esotico è un eccellente fornitore di praticamente tutti i minerali necessari per la vita del corpo. Include:
- 13 mg di calcio
- 0,29 mg di ferro
- 12 mg di magnesio
- 8 mg di fosforo
- 109 mg di potassio
- 1 mg di sodio
- 0,12 mg di zinco
- 0,11 mg di rame
- 0,93 mg di manganese
- 0,1 μg di selenio
E, cosa più importante, in questo frutto delizioso non c'è colesterolo. Quindi, puoi mangiarlo senza paura, persone con aterosclerosi, che soffrono di malattie del sistema cardiovascolare.
Quali sono le proprietà utili della pianta?
A causa del fatto che i nutrienti e le vitamine si trovano in grandi quantità nell'ananas, questo frutto d'oltremare ha proprietà curative davvero uniche. La frutta apporta un beneficio speciale al sistema cardiovascolare. Previene i coaguli di sangue nei vasi sanguigni, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, diluisce il sangue. Il succo d'ananas fresco favorisce la digestione, attiva il lavoro dello stomaco, quindi è bene bere quando si mangiano cibi grassi o si mangia troppo. Un frutto acerbo a cena migliora l'appetito e una polpa matura può superare la stitichezza e ridurre la formazione di gas nell'intestino.
I frutti possono anche far fronte a varie malattie infettive: bronchiti, raffreddori, polmoniti. L'enzima bromelina facilita il rilascio di espettorato dal tratto respiratorio, che indebolisce il naso che cola e la tosse, e l'abbondanza di vitamine contribuisce a un rapido recupero. Per questo motivo, i medici consigliano nella stagione fredda di usare l'ananas come misura preventiva contro le malattie respiratorie acute più spesso.
Inoltre, il frutto tropicale combatte efficacemente le reazioni infiammatorie nel corpo, allevia il gonfiore, aiuta a guarire cicatrici e cicatrici. È spesso usato come rimedio aggiuntivo per alleviare i sintomi delle malattie del sistema nervoso centrale. Grazie all'enorme quantità di vitamina C, la carne di ananas rimuove la placca dai denti. E una grande concentrazione di calcio e manganese aiuta a rafforzare il tessuto osseo.
Quali malattie aiutano a far fronte al prodotto?
Nelle farmacie sono venduti farmaci, principi attivi in cui sono estratti di ananas o polvere di polpa. Sono prodotti principalmente sotto forma di capsule, sostanze nutritive e vitamine in cui sono ad alta concentrazione. I medici consigliano di prendere le capsule di gelatina 4 volte al giorno per i problemi del tratto gastrointestinale, ma si noti che nulla può sostituire un vero frutto maturo. Invece di mangiare te stesso con le pillole, è meglio mangiare un pezzo di frutta o bere un bicchiere di succo d'ananas naturale. Questo porterà più benefici.
Prendi i preparati a base di estratto di ananas solo dopo aver consultato un medico. Nonostante gli ingredienti naturali, le capsule si riferiscono ai medicinali, il che significa che il sovradosaggio può portare a effetti indesiderati sulla salute. Mangia meglio i frutti maturi, vengono assorbiti più rapidamente e contengono più vitamine e minerali. Quindi, con quali malattie i frutti tropicali aiutano a far fronte?
- A causa dell'alta concentrazione di vitamina C, accelera la cura per l'influenza, i raffreddori.
- Liquefa il sangue, che ti permette di fermare l'ipertensione.
- Attiva il metabolismo, migliora la digestione, purifica il tratto digestivo.
- Elimina la sensazione di fame, brucia i depositi di grasso, che aiuta a ridurre il peso.
- A causa della varietà di vitamine, aumenta significativamente l'immunità.
- Lotta con costipazione, rimuove gli elminti dall'intestino.
- Riduce le reazioni infiammatorie nel corpo, guida l'infezione.
- Arresta lo sviluppo di aterosclerosi, trombosi, ictus, infarto miocardico.
- Allevia i sintomi dell'artrite e di altre patologie articolari.
- Stimola la ghiandola tiroidea e tratta il gozzo.
È un frutto così utile: ananas, vitamine ed enzimi possono anche ripristinare l'acuità visiva, la bellezza e la giovinezza della pelle. Ma a condizione, naturalmente, il giusto stile di vita.
Il frutto può essere dannoso?
Nonostante tutti i suoi benefici, un'abbondanza di vitamine e sostanze nutritive, questo frutto esotico ha alcune controindicazioni al cibo.
È vietato mangiarlo a persone che hanno i seguenti problemi di salute:
- ulcere gastriche, gastrite, aumento dell'acidità del succo gastrico;
- ipotensione, bassa viscosità del sangue;
- alta sensibilità di denti, carie e altri problemi con lo smalto dei denti;
- propensione alle allergie, intolleranza individuale al prodotto.
Il fatto è che la carne di ananas contiene molto acido, il che significa che può causare irritazione allo stomaco e danneggiare lo smalto dei denti. Pertanto, dopo aver consumato la frutta, è consigliabile sciacquare a fondo la bocca con acqua. A causa della capacità di diluire il sangue, è controindicato e le persone con bassa pressione sanguigna. Non è raccomandato mangiare frutta acerba alle donne in gravidanza, poiché la reazione dell'embrione alla sua acidità aumentata può essere imprevedibile.
Quali sono le vitamine nell'ananas?
L'ananas è un frutto esotico, che cresce principalmente nei paesi caldi e ha un gusto acido-dolce pronunciato e un aroma gradevole. Nonostante il fatto che gli ananas crescano solo in determinati luoghi, possono essere acquistati quasi ovunque e in qualsiasi momento dell'anno, sono disponibili per quasi tutte le persone. Questo frutto è diverso dagli altri, è unico nel suo genere, non può essere confuso.
Vitamine in un ananas in concentrazione molto elevata, che è il motivo per cui è così affezionato e di amore nei paesi esotici, qualche secolo fa era la principale fonte di vitamine e minerali benefici per tutti gli abitanti dell'Africa e la maggior parte dei paesi del Sud America.
I frutti sono unici in quanto possono essere mangiati in qualsiasi forma e sottoposti a qualsiasi trattamento termico. La carne di ananas può essere fritta, in umido, al forno, in scatola e infine mangiato fresco. E con tutto questo vale la pena notare che dopo tutti i trattamenti, il frutto praticamente non cambia il gusto e non perde tutte le proprietà.
Il contenuto di vitamine in 100 g di ananas
L'ananas è molto utile e tutti ne sono a conoscenza. A differenza di molti altri frutti, i frutti di ananas sono popolari tra adulti e bambini, è gustoso, può essere aggiunto a quasi tutti i piatti, inclusi dolci, panini e piatti a base di carne. E i bambini possono persino offrire fette essiccate, conservano tutti i benefici, ma non hanno peggio dei dolci al cioccolato.
Nonostante il fatto che si tratti di circa l'80% di acqua semplice, questo non diminuisce le sue proprietà utili, e solo poche fette aiuteranno a saziare completamente il corpo umano con il beneficio per l'intera giornata.
vitamine
minerali
Una combinazione davvero unica di tutti i tipi di vitamine! In nessun altro frutto è tanto utile quanto c'è nel frutto dell'ananas. Con la sola quantità di vitamina C supera notevolmente gli agrumi e altri alimenti acidi.
Si dice anche che l'acido contenuto nel feto sia un potente brucia grassi per il corpo umano, tuttavia, questo non è completamente vero. Questa voce andò dopo che Sophia Loren disse una volta che mangiava alcune fette di ananas prima di andare a letto per perdere peso. Ma fino ad ora nessuno è stato in grado di dimostrare con certezza che aiuta davvero a "bruciare" i grassi, anche se i produttori di molti prodotti dimagranti utilizzano queste informazioni per scopi di marketing. Questa pura auto-suggestione, infatti, si sazia bene e soddisfa il bisogno di carboidrati, e il basso contenuto calorico non contribuisce all'aumento di peso.
Video su ananas
Indicazioni e danni quando si mangia ananas
Tuttavia, questo frutto dovrebbe essere mangiato non solo da coloro che hanno un eccesso di peso o pelle flaccida. Grazie a un numero enorme di proprietà utili, viene mostrato a persone con una varietà di malattie e problemi. Il frutto aiuta con:
- immunità abbassata, una concentrazione molto alta di vitamina C aiuta notevolmente ad aumentare l'immunità;
- raffreddori, influenza e ARVI, ancora una volta questo è dovuto ad un alto contenuto di vitamina C;
- metabolismo lento, il succo aiuta a stimolare il metabolismo, anche dopo un pasto molto pesante per bere un bicchiere di succo di frutta o mangiare una fetta, poi la cena rapidamente digerito, e calorie in eccesso non sarà grasso in eccesso sulle cosce;
- alta pressione, ha una proprietà unica di diluire il sangue e questo impedisce l'aumento della pressione;
- perdere peso, nonostante non sia in grado di "bruciare" il grasso, è in grado di smorzare la sensazione di fame e rimuovere il liquido non necessario dal corpo, e questo aiuta a ridurre il peso;
- malattie infettive, trombosi, aterosclerosi e malattie del sistema cardiovascolare, aiuta ad accelerare il recupero, aumentare la resistenza del corpo e l'immunità.
Per tutta la sua utilità, l'ananas ha alcune controindicazioni a cui alcune persone dovrebbero prestare attenzione, in quanto può diventare un prodotto piuttosto pericoloso per loro. Vale la pena astenersi completamente da questo frutto:
- le persone con elevata acidità, l'acido può notevolmente irritare la mucosa gastrica;
- le persone che hanno problemi con i denti, ancora una volta, l'acido nel feto è estremamente aggressivo sullo smalto dei denti, l'uso frequente del prodotto può portare a ipersensibilità dei denti;
- le donne in gravidanza, nonostante tutti i benefici, può essere estremamente pericoloso per le donne incinte, frutto immaturo o danneggiati possono rispondere molto male alla salute del feto, e in rari casi, anche causare un aborto.
Certo, non ti preoccupare, perché il frutto è molto più utile che dannoso, basta prestare attenzione alle indicazioni e controindicazioni prima di mangiare il frutto.
ananas
L'ananas è una pianta erbacea terrestre con fusto e foglie pungenti.
Numerose radici subordinate si sviluppano direttamente nell'asse delle foglie, assorbendo l'umidità che si accumula lì.
Le foglie sono larghe, con bordi dentellati coclea, lunghi fino a 80 cm, carnose e succulente (contenenti umidità), ricoperte da una spessa epidermide. Sotto l'epidermide si trova uno strato di grandi cellule di tessuto trasportato dall'acqua, dove durante la stagione delle piogge si accumula l'umidità. All'interno della foglia si trova una rete di canali d'aria circondati da celle contenenti clorofilla. Pertanto, i processi di scambio di gas in ananas possono verificarsi anche con stomi chiusi.
Quando si forma una rosetta di foglie, il punto di crescita forma un gambo fiorale lungo fino a 60 cm, densamente coperto di fiori bisessuali. La fioritura dura 15-20 giorni e, come risultato, si forma un escrescenza, che è la base fusa delle ovaie, le foglie di copertura dei fiori e l'asse dell'infiorescenza. Stelo è potente, simile a un cono, giallo dorato. Nella parte superiore, si sviluppa sempre un gruppo di foglie vegetative, la "cresta".
Le varietà di ananas non formano i semi quando sono auto-impollinate, che viene utilizzata per produrre frutti senza semi di alta qualità.
Contenuto calorico di ananas
Prodotto a basso contenuto calorico con un contenuto di grassi molto basso. Il suo contenuto calorico è di 52 kcal per 100 g di frutta cruda. Contenuto calorico di ananas, conservato nel suo stesso succo - 60 kcal, succo di ananas contiene solo 48 kcal. In quantità moderate, può essere consumato da tutti, anche da persone in sovrappeso.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili di ananas
L'ananas contiene un gran numero di fibre alimentari e acidi organici, è ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, zinco, magnesio, manganese, iodio. Inoltre, gli ananas contengono preziose vitamine B1, B2, B12, PP e A. Tutto ciò lo rende una fonte indispensabile di nutrienti per il corpo umano.
Contenute in ananas sostanze biologicamente attive dotano di proprietà curative davvero uniche. In primo luogo, stimola la digestione, aumentando l'attività enzimatica del succo gastrico, in modo che quando si consiglia un pasto pesante di bere un bicchiere di succo di ananas o mangiare una fetta di ananas fresco.
In secondo luogo, ananas abbassa la pressione sanguigna, diluisce il sangue e previene lo sviluppo di una serie di malattie pericolose del sistema cardiovascolare come l'aterosclerosi, trombosi, ictus e infarto del miocardio. Inoltre, ananas efficace nel trattamento di artrite, bronchite, polmonite, varie malattie infettive e malattie del sistema nervoso centrale.
Infine, un'attenzione particolare deve essere rivolta al bromellino contenuto nel feto, che favorisce la perdita di peso e il ringiovanimento del corpo ed è quindi il principale ingrediente attivo in molti moderni integratori alimentari per la perdita di peso.
La lotta contro i chili di troppo è anche promossa dal fatto che l'ananas aumenta il contenuto sierico nel sangue, attenuando la sensazione di fame e rimuove anche il liquido in eccesso. Non è una semplice occasione per mantenere un singolo "ananas" al giorno per mantenere il normale peso corporeo e purificare il corpo, durante il quale mangiare solo la carne e il succo appena spremuto di questo frutto.
Va anche notato che l'ananas è una piacevole eccezione alla deludente regola gastronomica che tutto delizioso è necessariamente ipercalorico. Il contenuto calorico della polpa di questo frutto è di sole 48 kcal per 100 gr, quindi puoi goderti la sua deliziosa dolcezza quanto vuoi.
vitamine B1, B2, B12, PP e A
fibre alimentari,
acidi organici,
potassio,
calcio,
fosforo,
ferro,
di rame,
zinco,
magnesio,
manganese,
iodio,
fermentare bromelin
Proprietà pericolose dell'ananas
È noto che nell'ananas alta acidità. Pertanto, non usarlo per coloro che soffrono di gastrite, un aumento del livello di acidità nel succo gastrico, così come le ulcere gastriche. Inoltre, l'aumentata acidità del succo di ananas o ananas danneggia lo smalto dei denti, quindi dopo averlo mangiato, è necessario risciacquare la cavità orale.
Non mangiare l'ananas per coloro che hanno una bassa viscosità del sangue. L'ipotonia dovrebbe inoltre limitare l'uso di questo frutto a causa della sua spiccata capacità di abbassare la pressione sanguigna.
A volte può esserci un'intolleranza individuale, che nella maggior parte dei casi è accompagnata da una reazione allergica.
Ama gli ananas, ma non ti piace pulirli? Quindi non conoscevi questo modo super! Impara te stesso e sorprendi i tuoi cari!
Quanto è utile l'ananas, la composizione e l'uso della pianta
L'ananas è una pianta erbacea tropicale appartenente alla famiglia dei Bromelia. Questa è una pianta terrestre con un fusto spinoso e foglie. Le foglie crescono fino a 80 cm di lunghezza, foderato, kostichenzubchatye, coperto con uno strato epidermico spesso. Dopo la completa formazione dello zoccolo, da esso si forma un lungo picco fiorale, abbondantemente coperto di fiori. La fioritura dura due settimane, dopo di che si ha una potente potenza, in forma che ricorda un cono.
Mentre si matura, vengono raccolti gli ananas. Possono essere usati freschi, sotto forma di succhi. I frutti di ananas sono essiccati, conservati. Grazie al fatto che molte sostanze utili sono contenute in ananas, questo frutto è popolare in tutto il mondo. Ci sono molte ricette in cucina con questo frutto, ed è anche usato in cosmetologia, dietologia e come mezzo per migliorare la digestione. Ciò che è contenuto nell'ananas, come influenza il corpo - tutto ciò verrà discusso in seguito.
Composizione chimica: ciò che contiene ananas
Nella polpa di ananas contiene molte sostanze diverse. Su 85% questo frutto tropicale consiste di acqua, e il 15% - da monosaccaridi (glucosio, saccarosio, fruttosio). Inoltre ci sono acido citrico, tartarico e malico in ananas e un certo numero di acidi organici.
Il frutto di ananas è ricco di microelementi come calcio, potassio, iodio, zinco, rame, magnesio, manganese e ferro. La maggior parte dei presenti un numero di oligoelementi nel frutto contiene potassio e manganese - fino a 321 mg.
Il frutto è anche fornito dalla presenza di vitamine. Ecco quali vitamine contengono ananas: A, B, B2, B12, E, C, PP, beta-carotene. Anche la pianta contiene alcuni enzimi vegetali. Nell'ananas sono anche rappresentate le fibre alimentari.
Valore nutrizionale del prodotto
L'ananas è un frutto ipocalorico. Per 100 grammi di prodotto:
- 13,12 g di carboidrati;
- 0,54 g di proteine;
- 0,12 g di grasso.
Proprietà utili di ananas
Le proprietà utili dell'ananas per il corpo sono fornite dai suoi microelementi. È già stato detto che il manganese ha un effetto benefico sullo scheletro osseo di una persona. Il potassio contribuisce al normale funzionamento dei sistemi nervoso e cardiovascolare.
L'ananas è utile per le persone che soffrono di trombosi e tromboflebiti, poiché è in grado di assottigliare il sangue. È anche necessario per le malattie dei reni e dei vasi sanguigni. L'ananas aiuta a rimuovere il gonfiore, libera le pareti dei vasi sanguigni dai depositi di grasso. Pertanto, può essere considerato una misura preventiva contro infarti, ictus.
Ciò che è utile nell'ananas è la sua capacità di ridurre il dolore articolare e muscolare. Interrompe lo sviluppo di aterosclerosi e rottura del pancreas. Malattie infiammatorie come tonsillite, sinusite, polmonite, pleurite, pielonefrite e alcune altre si attenuano quando si utilizza l'ananas per il cibo.
Gli studi di alcuni scienziati mostrano che l'estratto altamente concentrato da ananas aiuta nel trattamento del cancro. Le sostanze contenute nell'ananas hanno la proprietà di legare i radicali liberi, garantendo così la prevenzione del cancro.
Come usare l'ananas
Si ritiene che l'uso più efficace di ananas a stomaco vuoto. La bromelina, contenuta nel frutto, se combinata con il cibo non mostra le sue proprietà utili. In combinazione con il cibo, migliora solo la fermentazione del corpo.
Tra i popoli dell'India, è consuetudine utilizzare non solo frutti di ananas, ma anche foglie. Dalle foglie viene estratto il succo, che viene usato come vermifugo.
Applicazione per una migliore digestione
Molti non indovinano su tutti gli aspetti, ciò che è utile per l'ananas per il corpo e come viene utilizzato per migliorare il benessere. Questo meraviglioso delizioso frutto avvantaggia il corpo, in particolare, è usato per migliorare la digestione.
L'ananas è ricco di fibre, che deterge efficacemente il corpo e aiuta i processi di digestione.
Come usare l'ananas in dietetica
L'ananas è un prodotto a basso contenuto calorico e nutriente e viene utilizzato in dietetica per combattere l'eccesso di peso. Le proprietà utili dell'ananas sono dovute alla presenza nell'enzima della pianta di bromelina, che scompone le proteine complesse - nel pesce, nella carne, nei legumi.
In dietetica pratichiamo lo scarico dei giorni di ananas. Nel periodo delle diete, per accelerare i processi metabolici, si raccomanda di mangiare l'ananas. Sono anche una buona fonte di vitamine B e C.
Si consiglia l'ananas da consumare nella prima metà della giornata rispettando la norma giornaliera.
Ananas e cosmetologia
Grazie a ciò che le vitamine sono contenute in ananas, minerali e oligoelementi, può essere utilizzato anche in cosmetologia. Fa parte di tonici, lozioni, scrub, creme nutrienti, cosmetici ringiovanenti. Nella creazione di cosmetici anti-cellulite, viene spesso utilizzato anche l'estratto di ananas.
I cosmetici, a base di ananas, hanno le seguenti proprietà:
- idratazione;
- alimentazione;
- tonificazione e vitaminizzazione della pelle;
- azione anti-edematosa;
- effetto anti-infiammatorio;
- rinnovamento e rigenerazione di cellule;
- effetto esfoliante;
- sbiancamento del colore della pelle;
- lisciatura delle rughe, ringiovanimento;
- combattere contro l'aspetto della cellulite, levigando la pelle;
- stimolazione della digestione grassa sottocutanea.
Come scegliere l'ananas per il consumo, la conservazione del prodotto
La capacità di scegliere l'ananas giusto è molto preziosa, perché un esemplare troppo maturo o immaturo ha qualità di gusto molto diverse. Ananas acerbi sono anche dannosi per la salute.
La qualità dell'ananas dipende in gran parte da come è stata consegnata. I frutti maturi vengono consegnati per via aerea, sono gustosi, ma costano molto. Quegli ananas che vengono consegnati con il metodo di terra vengono caricati per il trasporto in verde, e nel modo in cui subiscono il processo di maturazione. Tali ananas non sono così fragranti e privi di dolcezza unica. Esistono diversi criteri per valutare la qualità dell'ananas:
- top;
- crosta;
- polpa;
- sapore.
Cork. Un delizioso ananas maturo è un po 'morbido e allo stesso tempo elastico. Se c'è un'ammaccatura quando viene premuto - questo indica che il frutto è troppo maturo. L'ananas troppo cresciuto può essere gustoso, ma deve essere consumato rapidamente, dal momento che non verrà conservato. Se sulla crosta sono visibili macchie scure, allora questo è un segno di frutta troppo matura, che ha iniziato a deteriorarsi. Gli ananas acerbi sono molto difficili da toccare.
La carne La scelta dell'ananas differisce dalla scelta dei cocomeri e non è usuale tagliarla. Ma se il venditore è disposto a farlo, è necessario prestare attenzione al colore della polpa. L'ananas maturo ha un colore giallo-dorato ricco. Nel frutto acerbo pallido, carne quasi bianca.
Sapore. Al momento dell'acquisto di ananas, è auspicabile annusarlo. Un buon ananas ha un sapore delicato e dolciastro. Se l'aroma è troppo saturo, il frutto è troppo maturo e, probabilmente, marcito.
Dopo l'acquisto è importante come verrà conservato questo frutto dolce. Le ananas vengono conservate a temperatura ambiente per non più di 10 giorni. Un piccolo ananas verdastro in queste condizioni maturerà, diventerà più morbido, più dolce e più succoso. Se conservi l'ananas a una temperatura inferiore ai 7 gradi, perderà il suo sapore. Pertanto, il frigorifero viene messo solo tagliato in pezzi di frutta.
L'ananas maturo e succoso a temperatura ambiente inizierà a marcire. Tali campioni devono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni, non più di una settimana.
Effetti collaterali e controindicazioni
Nonostante il fatto che le ananas siano così benefiche per il corpo, possono anche causare danni alla salute. Prima di tutto, dovresti monitorare la quantità di consumo di questo frutto. Se troppo da mangiare ananas, può verificarsi mal di stomaco.
Le persone che hanno esacerbazioni di gastrite, ulcere gastriche, aumento dell'attività secretoria del succo gastrico, dovrebbero astenersi dal mangiare ananas.
Le donne incinte non dovrebbero prendere l'ananas per il cibo, poiché può, con un uso frequente, stimolare i tessuti muscolari e mantenerli tonici. E questo può portare alla cessazione della gravidanza nel primo periodo.
Anche i bambini di età inferiore a 6 anni sono indesiderabili in grandi quantità per mangiare ananas, poiché può verificarsi irritazione della mucosa intestinale.
L'ananas è un potente allergene. Prima di usarlo è meglio scoprire se c'è intolleranza a questo prodotto.
Come in molte altre cose, quando si utilizza l'ananas, è necessario conoscere la misura. Nelle giuste proporzioni, questo delizioso frutto andrà a beneficio del corpo e in una sovrabbondanza può causare danni. È anche importante scegliere un prodotto di qualità per evitare spiacevoli conseguenze e non essere deluso dal suo gusto.
Perché è utile l'ananas?
L'ananas è un brillante rappresentante di frutta esotica, un incredibile dono della natura. Non molte persone sanno che questa erba è una famiglia di Bromelie. L'ananas, che usiamo per il cibo, si riferisce alla specie Ananas a grandi cappucci. La sua patria è il Sud America, il Brasile, è lì che gli ananas crescono su scala industriale. I frutti di ananas hanno non solo un gusto succoso, insolito, dolce, ma anche molte proprietà benefiche per la salute umana.
L'ananas più grande è un gigante cresciuto nel 1994 con un peso superiore agli 8 kg.
struttura
L'ananas non è solo un frutto con qualità gustative indimenticabili, ma anche frutta, che comprende più di cinquanta sostanze utili. In base al contenuto di vitamine e minerali, l'ananas può essere tranquillamente considerato un rimedio popolare.
In 100 g di polpa di ananas contiene la seguente composizione di vitamine e minerali:
Qual è l'uso di ananas per il corpo umano?
L'ananas è uno dei frutti esotici che hanno un gusto brillante e succoso. Oltre al gusto, ha proprietà utili. Il frutto contiene più di 40 vitamine ed elementi, benefici non solo per il corpo.
L'ananas è benefico per le donne e per gli uomini. Grazie alla sua composizione, aiuta le donne a rimanere giovani, belle e snelle per lungo tempo, e aiuta gli uomini a conservare più a lungo il loro potere sessuale maschile. Tuttavia, come tutti i prodotti, l'ananas ha controindicazioni, deve essere presa con cautela e non in grandi quantità consumate da persone con malattie dello stomaco. Eppure con un uso ragionevole della frutta porta solo beneficio.
Contenuto di vitamine
L'ananas contiene una lista così ampia di minerali e vitamine che può essere attribuita ai medicinali.
L'effetto positivo sul corpo produce non solo la carne stessa, ma anche il succo di frutta - con una condizione: che sarà appena zuccherato e senza zucchero.
Gli elementi di base e le vitamine che compongono l'ananas includono:
- La vitamina A ha un effetto preventivo, lavorando contro il cancro orale e il cancro ai polmoni, aiuta anche a mantenere e migliorare la vista.
- Gli antiossidanti e l'acido ascorbico rafforzano il sistema immunitario, proteggono dalle infezioni, mantengono la pelle in uno stato giovane e teso.
- Timin rafforza il sistema nervoso, aiuta a metabolizzare i carboidrati in energia e migliora anche la muscolatura.
- Il manganese ha anche un effetto ringiovanente, aiuta la rigenerazione delle vecchie cellule, mantiene la glicemia, tonifica il corpo.
- La bromelina è l'ingrediente principale del frutto. Questa sostanza protegge contro i processi infiammatori, e anche lotta con loro, tonifica i muscoli, migliora la digestione e aiuta anche a evitare il bruciore di stomaco.
La combinazione di minerali fetali con alcaloidi fornisce al corpo vigore ed energia. Anche l'ananas contiene altre importanti vitamine ed elementi:
- calcio,
- zinco,
- fosforo,
- selenio,
- potassio,
- vitamina PP,
- di rame,
- vitamine del gruppo B,
- ferro,
- vitamine C, E, K.
Il frutto contiene il 10% di carboidrati e il 4% di fibre alimentari. È molto importante che l'ananas sia uno dei prodotti a basso contenuto calorico (100 g non è più di 50 kcal), quindi può essere tranquillamente usato da chi guarda la propria figura.
Benefici comuni alla frutta
Le proprietà e l'utilità dell'ananas sono sfaccettate, ma vale la pena ricordare che le sue proprietà utili sono conservate solo in una nuova "veste". Durante il trattamento termico o la conservazione, molti importanti oligoelementi e minerali vengono distrutti. Pertanto, questo frutto dovrebbe essere usato solo fresco.
L'uso di ananas per il corpo umano è il seguente:
- migliora la digestione,
- mantiene la pressione sanguigna,
- impedisce la viscosità del sangue e, di conseguenza, impedisce la formazione di trombi,
- è un agente preventivo per le vene varicose,
- ha un effetto rinforzante sui vasi sanguigni, promuove la loro purificazione,
- purifica il corpo dalle tossine, dalle tossine e da altre sostanze nocive,
- protegge il corpo da varie malattie infettive e infiammatorie.
Anche a causa della sua composizione ha un effetto sull'aspetto, può essere utilizzato non solo sotto forma di cibo, ma anche come maschere. L'uso della frutta produce il seguente effetto:
- riduce il gonfiore,
- ha un effetto esfoliante,
- ringiovanisce e rassoda la pelle del viso e del corpo,
- promuove la perdita di peso,
- conserva la bellezza e la giovinezza.
L'ananas è efficace per ustioni e colpi di sole.
Le proprietà del frutto compaiono solo se usate a stomaco vuoto, solo così tutte le sostanze utili possono penetrare nel corpo.
Quando mangi la frutta insieme ad altri alimenti, contribuirà a migliorare la digestione e aiuterà a rimanere in buona forma.
Chi mostra il frutto
I frutti esotici possono essere consumati in quantità ragionevoli grazie a una ricca composizione di vitamine. Ma soprattutto l'ananas è utile per uomini e donne oltre i 40 anni. A questa età aumenta il rischio di sviluppare tumori e le malattie cardiovascolari, che possono essere ridotte con l'aiuto del succo di frutta. Dopo altri 40 anni, i processi metabolici diminuiscono, il che può portare ad un aumento di peso.
Grazie alle proprietà benefiche del frutto (con il suo uso regolare), il corpo sarà sempre teso ed elastico, e sarai allegro e allegro.
Chi non può ananas
Nonostante tutte le proprietà utili e la composizione "vitaminizzata" di ananas, il frutto ha controindicazioni. Tuttavia, se lo si utilizza regolarmente in piccole quantità, le sostanze che compongono il prodotto avranno solo un effetto benefico. Tuttavia, con un uso eccessivo, è possibile causare, anche se insignificanti, danni alla salute. Pertanto, in ogni cosa dovrebbe esserci una misura. Prima di mangiare l'ananas, dovresti leggere le seguenti controindicazioni:
- La formula satura migliora la digestione aumentando l'acidità, che è pericolosa per le persone con gastrite.
- Aumenta il rischio di malattie dello stomaco e dell'intestino.
- Alcune sostanze che compongono l'ananas hanno una proprietà abortiva (con cautela e in piccole quantità dovrebbero essere consumate dalle donne in gravidanza).
- Aumenta la sensibilità dello smalto dei denti.
- Conduce al diabete mellito.
- Riduce la pressione.
- Provoca una reazione allergica
Inoltre, non è necessario darlo spesso ai bambini in età prescolare, poiché una composizione ricca di frutta può irritare l'intestino.
Dopo tutto quello che è stato detto sul fantastico frutto, possiamo concludere che non è solo gustoso e utile, ma anche curativo. Con il suo aiuto è possibile mantenere la bellezza della pelle e del corpo. La condizione principale per il suo utilizzo è la norma, che non dovrebbe superare i 3-4 pezzi al giorno. E quindi nessuna controindicazione ti impedirà di godere di questo frutto.
9 proprietà utili di ananas
Proprietà utili uniche di ananas
Una ricca fonte di vitamina C
L'ananas contiene il 131% della dose giornaliera necessaria di vitamina C! Aiuta a ridurre la tosse e altri sintomi del raffreddore e dell'influenza ed è una vitamina idrosolubile che svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute del tessuto connettivo del corpo e agisce anche come antiossidante.
Come antiossidante, la vitamina C è in grado di sintetizzare collagene, che è la principale proteina nel corpo ed è responsabile per la salute dei vasi sanguigni e altri organi, e anche aiuta ad eliminare i problemi con la pelle, come le scottature e la pelle secca o irritata.
Puoi aggiungere l'ananas al tuo scrub per il corpo di casa. Grazie all'alto contenuto di vitamina C, questo straordinario frutto aiuterà il tuo corpo a combattere gli effetti nocivi dei radicali liberi e ridurrà l'infiammazione che è nota per contribuire allo sviluppo del cancro.
Alto contenuto di fibre
I frutti con alto contenuto di fibre hanno la capacità di ridurre il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto. Inoltre, la fibra riduce il livello di glucosio nel sangue dei pazienti con diabete mellito di tipo 2. L'elevato contenuto di fibre previene la stitichezza e favorisce un processo di digestione sano.
L'ananas medio contiene circa 13 grammi di fibre e l'aggiunta di questo frutto alla dieta è un modo eccellente per massimizzare i suoi benefici per la salute.
Aiuta a prevenire l'infertilità
Gli studi dimostrano che i cibi ricchi di antiossidanti aiutano a prevenire l'infertilità. I radicali liberi possono danneggiare il sistema riproduttivo e gli alimenti ad alta attività antiossidante, come l'ananas, neutralizzano i radicali liberi e sono quindi raccomandati per le donne che stanno cercando di rimanere incinta.
Gli antiossidanti nell'ananas, come il beta-carotene, la vitamina C e altre vitamine e minerali, incluso il rame, influiscono sulla fertilità femminile e maschile.
Protegge dalle malattie cardiovascolari
Potassio, vitamina C e fibre, contenute nell'ananas, sono molto importanti per la salute del sistema cardiovascolare. Uno studio sui ratti ha dimostrato che uno dei vantaggi del succo d'ananas è la sua capacità cardioprotettiva. Inoltre, il succo d'ananas riduce il rischio di sviluppare malattie coronariche, inoltre contribuisce a un migliore processo di digestione.
L'uso del potassio promuove la conservazione della densità minerale ossea, protegge contro la perdita di massa muscolare, riduce il rischio di ictus e calcoli renali. Il potassio aiuta anche a normalizzare l'ipertensione. E gli antiossidanti svolgono un ruolo importante nella lotta contro i processi infiammatori nelle navi.
L'ananas contiene un enzima a base di bromelina che diluisce il sangue e può diventare un sostituto adeguato per coloro che assumono l'aspirina ogni giorno per ridurre il rischio di infarto.
Previene l'asma
L'ananas contiene beta-coronina, che riduce il rischio di sviluppare l'asma. Tossine, inquinamento, cattiva alimentazione, abuso di antibiotici e stress svolgono un ruolo significativo nello sviluppo dell'asma. Questi fattori provocano l'infiammazione, e qui viene l'aiuto della capacità dell'ananas di ridurre l'infiammazione a causa delle sue capacità di disintossicazione.
Aiuta a mantenere la salute mentale
Un'altra proprietà utile dell'ananas è la sua capacità di migliorare l'umore e combattere la depressione e l'ansia. Contiene l'aminoacido triptofano, che viene utilizzato dall'organismo per produrre abbastanza serotonina - uno dei nostri principali ormoni "felici". Consumando una quantità sufficiente di questo amminoacido, oltre ad altri nutrienti, come le vitamine B, fornirai un supporto significativo al sistema nervoso.
Aiuta a combattere il cancro
Nel 2007, i ricercatori hanno pubblicato un articolo innovativo sul Plant Medical Journal che la bromelina dell'ananas si è rivelata molto più efficace dei tradizionali farmaci chemioterapici usati per curare il cancro.
Negli studi sul cancro degli animali è stato riscontrato che la bromelina ha un effetto più efficace del 5-fluorouracile (5-FU) rispetto al gruppo di controllo non trattato. 5-FU è stato usato per trattare il cancro per più di 40 anni, ma il suo problema principale è che uccide o danneggia irreversibilmente non solo le cellule cancerose ma anche quelle sane.
La bromelina non solo si dimostrò più efficace, ma fu anche molte volte più sicura della 5-FU. I composti naturali, come la bromelina, hanno una citotossicità selettiva e sono in grado di uccidere le cellule tumorali, lasciando il corpo sano e sano.
Riduce l'infiammazione
I benefici dell'ananas includono la capacità di aiutare chi soffre di artrite e dolori articolari, poiché la bromelina accelera la guarigione e riduce il dolore. Inoltre, è molto utile per il trattamento di lesioni sportive, tra cui lussazioni. La bromelina è spesso raccomandata prima dell'intervento chirurgico per accelerare i tempi di guarigione e ridurre l'infiammazione, solitamente associata a procedure chirurgiche.
Un recente studio di 100 topi affetti da colite, ei risultati hanno dimostrato che l'uso prolungato di integratori alimentari freschi o surgelati succo di ananas pastorizzato con bromelina enzima attivo è sicuro ed efficace nel ridurre la gravità del processo infiammatorio.
Un altro studio è stato condotto su pazienti che soffrono di sinusite (infiammazione dei seni paranasali). La sinusite può essere causata da infezione, allergia o problemi autoimmuni. Lo studio ha dimostrato che la bromelina ha causato un recupero molto più rapido rispetto alla terapia standard.
Migliora la digestione
L'ananas è un aiuto significativo nella scomposizione delle proteine in peptidi e amminoacidi. Questo può alleviare i sintomi della colite ulcerosa, reflusso acido e aiuta il processo digestivo nel suo complesso.
È anche in grado di prevenire le reazioni autoimmuni che si verificano a causa di allergie alimentari comuni. Studi condotti in Giappone hanno dimostrato che mangiare ananas aiuta chi ha una malattia celiaca e un'allergia alle proteine del glutine.
Valore nutrizionale dell'ananas
1 porzione di ananas (150 g) fornisce (dalle dosi giornaliere raccomandate):
- 82 calorie, 0 grammi di grassi e 1 grammo di proteine
- 2 grammi di fibra
- 131% di vitamina C
- 9% di tiamina
- 9% di vitamina B6
- Acido folico al 7%
- 4% di acido pantotenico
Perché l'ananas è così cicatrizzante?
Il segreto del potere super-curativo dell'ananas è concentrato in un enzima che distrugge le proteine chiamate bromelina. L'ananas è una delle più ricche fonti di bromelina al mondo.
Tuttavia, dovresti sapere che non puoi avere abbastanza bromelina, anche aumentando significativamente il consumo di ananas, poiché la maggior parte della bromelina si trova nel gambo non commestibile della pianta. Ecco perché, per sfruttare tutte le proprietà medicinali della bromelina, è necessario assumere integratori che lo contengono. I supplementi di bromelina sono fatti usando l'estratto di ananas.
La bromelina è un enzima proteasi che scompone le proteine in peptidi e amminoacidi. Questo enzima è ben studiato ed è stato usato per scopi medicinali per molti anni.
La bromelina è in grado di accelerare la guarigione e nel suo effetto antinfiammatorio è paragonabile a farmaci come l'aspirina e l'ibuprofene. Inoltre, con l'applicazione topica aiuta nel riassorbimento degli ematomi e nella cicatrizzazione di tagli, ustioni, punture di insetti.
Recenti studi ci hanno dimostrato che la bromelina dell'ananas aiuta a fermare la metastasi nei polmoni, il che indica che può essere usato nella terapia di una vasta gamma di malattie. Il più delle volte è usato per trattare le seguenti condizioni:
- Rottura dei legamenti
- allergie
- Artrite e dolori articolari
- asma
- Malattie autoimmuni
- cancro
- Malattia infiammatoria intestinale
- sinusite
- allungamento
- tendinite
Soprattutto la bromelaina è concentrata in parti non commestibili di ananas (come steli e nuclei). Pertanto, se si desidera ottenere una dose sufficiente dell'enzima, è necessario assumere integratori con la bromelina. Questi integratori sono disponibili in molte forme, tra cui compresse, capsule, polveri e creme. Una dose da 80 a 320 mg al giorno è considerata sicura ed efficace.
Come usare l'ananas?
Quando si sceglie l'ananas, tenere presente che più è pesante e meglio è il peso, che funge da criterio di maturazione. Scegli un ananas con foglie verde scuro; questo è anche un segno di maturità. Puoi determinare la maturazione dell'ananas e dell'odore: deve essere profumato e non ammuffito.
L'ananas è disponibile nei negozi di alimentari tutto l'anno, ma l'alta stagione va da marzo a luglio. L'ananas congelato è disponibile anche nella maggior parte dei grandi negozi di alimentari, e in questa forma può essere aggiunto, ad esempio, a cocktail e dessert.
Quando si prepara l'ananas fresco, tagliare la parte superiore e inferiore, quindi posizionarlo su una superficie piana per tagliare la buccia. Dopo aver rimosso la buccia, tagliare il frutto in anelli e rimuovere il nucleo. Dopo il taglio, è possibile conservare l'ananas in frigorifero fino a nove giorni.
Come sbucciare un ananas
Controindicazioni
L'ananas non si applica ai frutti che provocano reazioni allergiche e, a causa della bromelina, è in grado di ridurre l'allergia esistente e migliorare il processo di digestione. L'uso di grandi dosi di vitamina C è anche abbastanza sicuro, dal momento che qualsiasi eccesso è escreto nelle urine. Tieni presente che dosi estremamente elevate di vitamina C possono causare diarrea, nausea, vomito, bruciore di stomaco, dolore addominale, insonnia e mal di testa.
La bromelina può interagire con determinati farmaci. Pertanto, se stai assumendo antidepressivi, farmaci per l'insonnia o fluidificanti del sangue, consulta il tuo medico prima di iniziare a utilizzare la bromelina come additivo.