L'appendicite acuta è un'infiammazione dell'appendice, che si trova nell'intestino crasso. La malattia si manifesta in più fasi e può provocare una rottura dell'appendice, che è irta di sviluppo di peritonite - infiammazione peritoneale. Il processo cronico è caratterizzato da periodi ricorrenti di esacerbazioni di volta in volta.
Infiammazione della appendice può verificarsi nelle seguenti situazioni: a contatto con i batteri piogeni percorso ematogena o linfatica, semi di frutta o piccole parti di giocattoli, così come infiammazione causata da cibo non digerito, che blocca il lume intestinale ingerito. Inoltre, se usi semi con guscio, può portare a intasare il lume delle riprese.
Il sintomo principale dell'appendicite è una sindrome del dolore pronunciato, che dapprima si diffonde nell'addome, per poi scendere nella regione iliaca destra. Il dolore aumenta con la tosse, lo starnuto, il sollevamento della gamba. Insieme a questo, c'è nausea, vomito, diarrea, aumenti della temperatura corporea.
Se sospetti un'appendicite, il paziente viene portato in ospedale per l'esame. L'unico metodo di trattamento è la chirurgia. Rimuovere l'appendice vermiforme in due modi: in un metodo tradizionale aperto o con un laparoscopio.
Attualmente, l'appendicectomia laparoscopica sta diventando più popolare sia per gli adulti che per i bambini. Durante la procedura, il processo infiammato viene rimosso attraverso tre piccole forature. In questo caso, il tempo di recupero è significativamente più breve rispetto all'operazione tradizionale.
Ma su questo processo di guarigione non finisce, su come si mangia dopo l'appendicectomia, la durata del periodo di riabilitazione dipende. E cosa succederà, se immediatamente dopo l'intervento chirurgico per la rimozione dell'appendice, inizi a mangiare il solito cibo? Ciò minaccia la divergenza delle suture intestinali, che a loro volta porteranno alla penetrazione dei contenuti intestinali nella cavità addominale e allo sviluppo del processo infiammatorio.
Il più difficile e, forse, importante è il primo giorno dopo l'operazione. Durante questo periodo, al paziente è vietato mangiare o bere. Ciò è dovuto al fatto che l'organismo deve spendere tutte le sue risorse per il recupero. Alla sete forte è permesso immergere le labbra con l'acqua. Quindi, cosa puoi mangiare dopo l'appendicectomia, e cosa no? Quanto dovrebbe durare la dieta? Queste e molte altre domande troveranno risposta in questo articolo.
Qual è l'essenza di una dieta con appendicite?
Dieta dopo appendicectomia comprende i seguenti compiti:
- atteggiamento moderato nei confronti degli organi dell'apparato digerente;
- normalizzazione del metabolismo;
- fornire all'organismo i nutrienti necessari;
- aumento delle forze immunitarie;
- accelerazione dei processi di recupero.
La razione giornaliera di una persona dopo un intervento chirurgico deve essere di minor valore energetico. Ciò è dovuto principalmente alla riduzione della quantità di carboidrati, nonché di grassi e proteine parzialmente.
Considera i principi di base dell'alimentazione in appendicite:
- alimentazione frazionale. Il pasto dovrebbe includere una piccola porzione di 5-6 volte al giorno. Questo è estremamente importante nel periodo di recupero, poiché il paziente è conforme al riposo a letto e quindi il peristalsi si indebolisce. Inoltre, i piccoli pasti prevengono la divergenza dei punti;
- il cibo dovrebbe essere cucinato per una coppia o cotto. Nel primo giorno dopo l'intervento, tutto il cibo dovrebbe essere consumato in forma liquida o semiliquida. Più tardi puoi mangiare cibi solidi sotto forma di pappe mucose, soufflé e purè di patate;
- l'espansione della dieta dovrebbe essere graduale;
- la temperatura del cibo dovrebbe essere calda e confortevole. Il cibo caldo e freddo influisce negativamente sulla condizione delle suture intestinali;
- consumo sufficiente di acqua naturale. Il liquido aiuterà a rimuovere le tossine dal corpo e ad accelerare il processo di guarigione;
- restrizione del sale da cucina. Ritarda i liquidi, peggiora la microcircolazione nella ferita e di conseguenza prolunga il periodo di riabilitazione.
Il menu nei primi giorni dopo l'operazione dovrebbe includere piatti liquidi e semi-liquidi. Quali restrizioni vengono imposte nei primi tre giorni dopo l'operazione? Cosa puoi mangiare durante la prima settimana dopo l'appendicectomia e anche per un mese?
I primi tre giorni
Il primo giorno è il periodo di recupero del corpo dopo l'anestesia generale. Di solito in questo momento i pazienti non hanno appetito. Dopo 24 ore e in condizioni di normale salute, è consentito somministrare una piccola quantità di brodo di pollo a bassa percentuale di grassi, brodo di riso o gelatina di frutta.
Successivamente, il paziente può essere dato patate, zucca o di squash purea, riso bollito, yogurt fatto in casa e petto di pollo bollito, appena prima che deve essere eseguita utilizzando.
Prima settimana
Tre giorni dopo, la dieta consiste in cereali liquidi e zuppe. È anche consentita la carne, ma la preferenza è data al petto di pollo. Il pollo è un prodotto dietetico ed è ben assorbito dal corpo. Inoltre, non dimenticare i prodotti di latte acido che abitano l'intestino con batteri benefici e aiutano a recuperare più rapidamente dopo l'operazione.
Primo mese
Entro un mese dovrebbe continuare a mangiare cibo in condizioni liquide e grattugiate. Le verdure per zuppe dovrebbero essere passate attraverso un frullatore. Per cucinare il secondo piatto, le verdure possono essere bollite e in umido. Per la preparazione di cereali, acqua e latte devono essere mescolati in parti uguali.
Ai dolci dolci sono ammessi marshmallows, miele e frutta secca. Da pasticceria e cioccolato per un po 'dovrà essere abbandonato. A poco a poco, è possibile inserire la dieta di frutti di bosco e frutta, ma è meglio rinunciare a uva, pere e pesche noci. Dopo un mese di alimentazione dietetica, è possibile tornare alla dieta abituale.
Nutrizione con infiltrazione appendicolare
Questa complicanza può svilupparsi il terzo o il quarto giorno dopo l'inizio della malattia. L'infiltrato è un sigillo fisso, che a seguito di una palpazione provoca un forte dolore. Le condizioni del paziente peggiorano, la temperatura corporea aumenta, c'è un dolore parossistico nell'area dell'ombelico. Forse due direzioni di eventi: l'infiltrato si risolve senza complicazioni o si verifica un processo purulento.
Con un infiltrato appendicolare calmo che scorre, l'operazione non può essere eseguita. Al paziente viene mostrato un rigoroso riposo a letto. Una delle principali condizioni di trattamento è l'osservanza di una dieta che assicura il normale funzionamento degli organi del tratto gastrointestinale (GIT).
All'interno della dieta sono ammessi tali prodotti:
- ricotta a basso contenuto di grassi;
- le banane;
- purè di patate;
- zuppe vegetariane con purè di verdure;
- soufflé di pesce
Tutto il cibo dovrebbe essere cucinato per una coppia. Dalla dieta dovrebbero essere eliminati conservazione, grassi, fritti, prodotti semilavorati, ecc.
Cosa puoi mangiare con una forma flemmana?
L'appendicite flemma è una delle fasi del processo infiammatorio. C'è una fusione purulenta delle pareti dell'appendice del processo vulvare del colon, ma l'integrità dell'organo non è disturbata. Per lo stadio flemmano è caratterizzato da aumento del dolore, nausea, debolezza, secchezza delle fauci.
I prodotti dovrebbero essere consumati in una forma morbida, liquida e pastosa. Cosa puoi mangiare e cosa no - il medico decide e le sue raccomandazioni sono importanti da seguire. Cibo forte nei primi tempi da usare categoricamente no. Se non sai cosa è meglio portare in ospedale al paziente dopo l'appendicectomia, prepara puré di patate e brodo a basso contenuto di grassi. È inoltre possibile acquistare kefir a basso contenuto di grassi.
Razione dopo peritonite
La peritonite è una complicanza pericolosa dell'appendicite, che può portare alla morte. L'infiammazione del peritoneo provoca un dolore intollerabile all'addome. A volte i pazienti possono provare dolore, ma questo è un benessere immaginario, indicando che i recettori sono diventati insensibili. I muscoli dello stomaco si stringono, lo stomaco diventa duro, come una tavola. La persona ha un sudore freddo, vomito riflesso, polso rapido.
Dopo che il corpo si è ristabilito, una persona può mangiare nel solito modo. Il giorno, sono consentite due uova sode bollite o una frittata di vapore. La preferenza è data alle verdure che non contengono fibre grossolane. I latticini dovrebbero essere a basso contenuto di grassi. Pane secco consentito Bere può far bollire il brodo.
Riassumendo, si può affermare che la nutrizione dietetica dopo l'appendicectomia è una condizione indispensabile per una pronta guarigione. Nel primo giorno, i pazienti non sono autorizzati a mangiare o bere. Nei prossimi giorni dovrebbe essere osservata una dieta rigorosa, basata su alimenti liquidi e semi-liquidi. Seguire la dieta per un mese intero, dopo di che è possibile tornare alla dieta abituale.
Mangiare con appendicite
Descrizione generale della malattia
L'appendice, che è stato originariamente destinato ad essere un assistente nel funzionamento stabile del sistema immunitario, può svilupparsi in una grave minaccia per tutto il corpo, vale a dire l'infiammazione dell'appendice del cieco, che in medicina è stato chiamato appendicite. Senza un tempestivo intervento chirurgico per rimuovere l'appendice può essere fatale.
Leggi anche il nostro articolo nutrizionale speciale per l'appendice.
Le cause dell'appendicite includono:
- 1 crescita attiva dei follicoli formati in risposta all'infezione;
- 2 parassiti;
- 3 pietre di sgabello;
- 4 infiammazione dei vasi sanguigni;
- 5 blocco di corpi estranei, come bucce di semi, semi d'uva, ciliegie e simili;
- 6 malattie infettive: febbre tifoide, tubercolosi, amebiasi, infezioni parassitarie.
Di conseguenza, l'appendice viene traboccata a causa dell'otturazione, che porta a una rapida infiammazione acuta e alla necrosi dei tessuti nella zona di pressione del corpo estraneo.
I sintomi di appendicite acuta, purtroppo, sono molto simili a quelli di altre malattie. A causa di questo dubbio anche i medici hanno la diagnosi esatta. Ma in ogni caso, se si osservano i seguenti sintomi, è meglio andare in ospedale.
- dolore all'ombelico o intorno all'addome;
- nausea;
- vomito;
- diarrea;
- temperatura elevata;
- perdita di appetito.
L'unico modo conosciuto per trattare l'appendicite è la rimozione chirurgica. Ma al fine di prevenire il suo verificarsi, è necessario aderire a misure preventive. Questi sono:
- 1 Prevenzione dell'infezione nel corpo;
- 2 prevenzione delle malattie del tratto gastrointestinale;
- 3 trattamento della stitichezza;
- 4 rispetto dell'igiene;
- 5 nutrizione equilibrata.
Prodotti utili con appendicite
Per evitare l'esacerbazione dell'appendicite, è necessario non mangiare troppo e cercare di consumare solo prodotti freschi e di qualità di origine naturale. Prodotti che influenzano positivamente il tratto gastrointestinale:
- Pere, che sono ricche di fibre necessarie per il normale funzionamento dell'intestino. Contiene anche glucosio, che non richiede l'insulina per la digestione, che è molto utile per i disturbi del pancreas.
- La farina d'avena, grazie alla sua ricca composizione chimica, normalizza il lavoro degli intestini ed è considerata un mezzo eccellente per prevenire stitichezza e diarrea. Inoltre, il suo uso aiuta a rimuovere il piombo dal corpo.
- Il riso integrale non viene praticamente elaborato. Pertanto, tutte le sostanze utili sono memorizzate in esso. Quindi, la cellulosa nella sua composizione migliora il lavoro del tratto gastrointestinale.
- Il bio-yogurt contiene batteri lattici acidofili, che aiutano a migliorare la digestione e ottimizzare la flora intestinale.
- Le bacche, essendo una fonte di fibre alimentari e antiossidanti, non solo saturano il corpo, ma lo arricchiscono anche con sostanze e vitamine utili.
- L'insalata verde contiene glucosinolati, che aiutano a rimuovere i metalli pesanti dal corpo e a purificare il fegato. Anche nelle insalate un sacco di beta-carotene e acido folico.
- Il carciofo è ricco di fibre, sali di potassio e sodio. Aiuta con i problemi associati alla digestione.
- Il latte vaccino intero, che deve essere consumato quotidianamente, aiuta ad evitare l'appendicite cronica.
- Il grano non setacciato è considerato un preventivo riconosciuto contro l'appendicite, poiché contiene crusca.
- I succhi di verdura di barbabietole, cetrioli e carote devono essere mangiati come misura preventiva dell'appendicite.
- Il grano saraceno contiene ferro, calcio e magnesio e aiuta anche a rimuovere le scorie e gli ioni di metalli pesanti dal corpo.
- L'orzo perlato è considerato un potente antiossidante, in quanto contiene selenio, vitamine del gruppo B, minerali e proteine. È ricco di aminoacidi, in particolare la lisina, che ha un effetto antivirale. Anche nella sua composizione è il fosforo, che promuove il normale metabolismo.
- Le prugne sono ricche di antiossidanti, che combattono i radicali liberi nel corpo. Usando anche prugne si può evitare la stitichezza e, di conseguenza, l'esacerbazione dell'appendice.
- Le lenticchie sono una fonte di ferro, fibre e zinco. Aumenta le prestazioni generali del corpo e la sua resistenza a varie malattie.
- Il pane è una fonte di fibre alimentari, vitamine, fibre e microelementi. Deterge il tratto digestivo e normalizza il lavoro dello stomaco.
- Le mele contengono vitamine E, C, B2, B1, P, carotene, ferro, potassio, acidi organici, manganese, pectine, calcio. Contribuiscono alla normalizzazione del lavoro dello stomaco e del sistema digestivo e prevengono anche la comparsa di stitichezza.
- Le prugne abbondano di sostanze di zavorra, pectine, vitamine e oligoelementi, che sono molto importanti per il lavoro del tratto gastrointestinale.
- Pomodori hanno proprietà antibatteriche perché contengono volatile, fruttosio, glucosio, sali minerali, iodio, potassio, magnesio, sodio, manganese, calcio, ferro, vitamina E, PP, A, B6, B, B2, C, K, beta-carotene, acidi organici e antiossidante - licopene.
- Le carote aiutano a normalizzare il lavoro dell'intero sistema alimentare umano, prevengono la comparsa di stitichezza, che sono provocatori dell'appendicite. Tutto questo è possibile, grazie al contenuto di vitamine B, K, C, PP, E, potassio, magnesio, ferro, rame, fosforo, cobalto, cromo, iodio, zinco, fluoro e nichel.
- Cavolo, vale a dire, il suo succo affronta perfettamente la stitichezza, aiuta a normalizzare la digestione e arricchire il corpo con vitamine utili.
- La barbabietola contiene nella sua composizione molte sostanze pectine, che lo rendono un eccellente difensore del corpo dall'azione di metalli pesanti e radioattivi. Inoltre, la loro presenza contribuisce a rimuovere il colesterolo e ritardare lo sviluppo di microrganismi dannosi nell'intestino.
- Il cavolo di mare è ricco di clorofilla, che ha un marcato effetto anti-cancerogeno, nonché vitamina C e carotenoidi.
- I piselli aiutano a ridurre il dolore nell'appendicite.
- Kefir aiuta ad alleviare l'infiammazione dell'appendice.
Rimedi popolari nella lotta contro l'appendicite
La medicina tradizionale insieme al tradizionale raccomanda anche una serie di rimedi che possono aiutare ad alleviare l'infiammazione dell'appendice:
- il dragoncello pulisce perfettamente l'intestino e aiuta a prevenire l'appendicite;
- Calma attacchi di appendicite cronica pomata, composta da uova di gallina, essenze acetiche e burro;
- unguento che rimuove i sintomi di appendicite cronica nella composizione: grasso interno di maiale, grasso di manzo, mummia, erba di San Giovanni;
- decotto dalle foglie dello zoccolo;
- un decotto di polpette alle erbe e foglie di fragole e more;
- Gocce basate sulla radice del transitorio;
- il brodo, che aiuta con la peritonite, consiste di foglie di vischio e assenzio;
- il tè verde dai semi del pizhatnik aiuterà a pulire il processo addominale dai resti in decomposizione del cibo.
Prodotti pericolosi e dannosi con appendicite
I medici non raccomandano l'uso di semi e noci con buccia e bacche con le ossa, perché intasano l'intestino, entrano nel processo addominale e si marciscono. Inoltre dovrebbe essere limitato a:
- Il consumo di prodotti a base di carne difficili da digerire con esacerbazione dell'appendicite deve essere ridotto al minimo.
- Non mangiare grassi troppo cotti, poiché favorisce la riproduzione della microflora putrefattiva nel cieco e provoca quindi un aggravamento dell'appendicite.
- Patatine e soda contiene una miscela di zucchero, sostanze chimiche e gas, così come l'aspartame E951 e un dolcificante sintetico.
- Il fast food, che è ricco di endogeni, contribuisce alla formazione della stitichezza.
- Salsicce e prodotti affumicati che contengono aromi e coloranti, agenti cancerogeni, benzopirene e fenolo.
- Masticare dolci, chupa-chups, barrette di cioccolato contengono molto zucchero, sostituti, additivi chimici, coloranti.
- Maionese, che include grassi trans, conservanti e stabilizzanti, essendo a sua volta una fonte di sostanze cancerogene e integratori.
- Ketchup e rifornimento.
- Alcool in grandi quantità.
- Margarina a causa del grasso trans contenuto in esso.
Cosa si può mangiare dopo l'operazione per l'appendicite
✓ Articolo controllato da un medico
Il periodo postoperatorio richiede sempre misure riparative, soprattutto se dopo la rimozione dell'appendicite. Dopo l'intervento, è necessario prepararsi al fatto che per qualche tempo sarà necessario seguire una dieta speciale che aiuterà a tornare alla vita normale. Il ripristino del tratto gastrointestinale è uno dei compiti principali che il paziente deve affrontare dopo l'operazione.
Non fare autonomamente una dieta, perché può aggravare lo stato di salute post-operatorio. Avendo studiato l'anamnesi, solo il medico curante può fare la dieta giusta e determinare l'elenco dei prodotti consentiti. In generale, la durata della dieta è di due settimane, ma generalmente dipende da possibili complicazioni.
Cosa si può mangiare dopo l'operazione per l'appendicite
Il paziente è più difficile 24 ore dopo l'operazione, perché durante questo periodo è vietato mangiare non solo cibo, ma anche bere. In questo caso, è consentito inumidire leggermente le labbra con acqua per evitare che si secchi. Dopo aver sofferto una giornata difficile, è possibile iniziare la nutrizione riparativa, che a un certo punto ha le sue caratteristiche - il cibo varierà nel secondo e terzo giorno, nella prima settimana, nella seconda e terza settimana.
Quali cambiamenti si verificano dopo l'intervento chirurgico?
In caso di infezione, l'agente eziologico della malattia o del danno, l'appendicite comincia a infiammarsi e il gonfiore insorge con una successiva sindrome dolorosa. Se durante l'esame è confermata l'appendicite acuta, il paziente viene inviato per l'appendicectomia. Quindi, il processo infiammatorio viene rimosso. Questo tipo di chirurgia è sicuro e consente al corpo di recuperare in breve tempo. La rimozione avviene perforando con l'aiuto di strumenti appositamente progettati.
Non c'è un'opinione inequivocabile sulla necessità di appendicite, quindi sono definite due versioni della sua funzionalità:
- Rimasto nel ruolo di un rudimento.
- Fa parte del cieco (appendice), che partecipa alla formazione dell'immunità negli alloggi e nelle utenze e impedisce l'attivazione di agenti patogeni.
Prima e dopo la rimozione dell'appendicite
Dopo aver rimosso l'appendicite, la persona non avverte praticamente alcun cambiamento dello stato di salute. La cosa principale è cercare aiuto medico in caso di dolore tagliente. Dopo un intervento prematuro può portare a una grave complicanza - peritonite. È anche molto importante seguire la dieta per un mese dopo l'operazione. Il medico deve necessariamente consultare un paziente sulle caratteristiche della dieta durante il periodo di recupero. È necessaria un'alimentazione speciale per creare condizioni favorevoli per la rigenerazione dei tessuti. Senza l'uso della terapia dietetica, il periodo di recupero è significativamente ritardato.
Aiuto! La peritonite è un disturbo grave caratterizzato da un'infiammazione pronunciata dei fogli peritoneali (cioè viscerale e parietale).
Chirurgia per rimuovere l'appendicite
Possibili complicazioni
Se, durante l'esacerbazione dell'appendicite, al paziente non è stato somministrato un trattamento chirurgico tempestivo, si possono osservare varie complicanze.
Il primo giorno dopo l'operazione
Il primo giorno il paziente si allontana dalla anestesia, per cui v'è un senso di nausea, quindi è possibile che il vostro appetito sarà completamente assente, in quanto v'è la possibilità di complicazioni, che vietano non solo, ma anche da bere, come detto in precedenza.
Raccomandazioni per la nutrizione dopo l'intervento chirurgico per appendicite
Se il paziente non presenta complicazioni durante il primo giorno del periodo postoperatorio e lo stato di salute è stabile, il medico può consentire l'uso di cibo liquido. È necessario accettare una piccola quantità di cibo per ripristinare la forza del corpo.
Dopo 24 ore è permesso:
- Tè dolce non forte.
- Composta di bacche
- Kissel.
- Acqua.
Questi fluidi sono l'unico prodotto consentito dopo la rimozione dell'appendicite. Mangiare altri cibi è severamente vietato, anche con appetito eccellente (praticamente non si verifica). Quindi il medico osserva la dinamica del recupero dell'apparato digerente e, sulla base di esso, determina la dieta di un'ulteriore nutrizione. Per guardare il commento su un cibo speciale dal chirurgo è possibile in un videoclip.
Video - Quale dovrebbe essere il cibo dopo la rimozione dell'appendicite
I primi tre giorni del periodo postoperatorio
È consentita una varietà di cibo, solo in assenza di febbre e altri segni di complicazioni. Va ricordato che i primi tre giorni sono i più difficili, quindi la nutrizione dovrebbe essere affrontata con molta cautela. Il secondo e il terzo giorno puoi:
- Brodo di pollo (dovrebbe essere necessariamente a basso contenuto di grassi).
- Riso (solo acqua bollita e senza sale).
- Purè di patate o zucche liquide.
- Yogurt magro, è meglio se è fatto da sé (senza aromi, zucchero).
- Filetto di pollo (bollito in un tipo grattugiato).
Nei primi tre dopo l'operazione, è consentito mangiare brodo di pollo a basso contenuto di grassi
Fai attenzione! I pasti devono essere divisi in sei porzioni al giorno in piccole porzioni.
Nutrizione dopo cinque giorni di nutrizione postoperatoria
Il quinto giorno puoi aggiungere prodotti caseari al menu dei cereali. Sono facilmente digeribili e hanno un effetto positivo sulla condizione dello stomaco. La base dei prodotti a base di latte acido dovrebbe essere lo yogurt della propria preparazione con bifidobatteri, kefir a basso contenuto di grassi, fiocchi di latte (senza dubbio non zuccherato).
Per un lungo periodo di tempo il paziente avrà un riposo a letto, quindi non è esclusa la possibilità di costipazione. All'emergere di un problema simile, vengono anche fornite alcune medicine. Per prevenire l'insorgenza di costipazione, è necessario consumare tutti gli alimenti ricchi di fibre. È contenuto nei seguenti prodotti:
- Mele cotte
- Brodo da un dogrose.
- Carote bollite
Carote cotte - uno dei prodotti ammessi nel periodo postoperatorio
Suggerimento: Prima di apportare modifiche al menu postoperatorio, si consiglia di consultare il proprio medico per evitare complicazioni.
Per ripristinare rapidamente il corpo e il sistema digestivo, è necessario il beta-carotene. È contenuto in grandi quantità in zucca. Altri elementi utili che sono contenuti in questo ortaggio sono in grado di accelerare i processi del metabolismo, influenzare positivamente la coagulabilità del sangue, aumentare il livello di assimilazione degli alimenti. Durante la dieta, si consiglia di usare la zucca sotto forma di purea di zuppa o, come opzione, sotto forma di porridge.
Sette giorni dopo la rimozione
Dopo i primi tre giorni del paziente può essere trasferito a prodotti freschi in forma liquida, che sono preparati esclusivamente per una coppia. Pertanto, è possibile evitare lo stress sul tratto digestivo. La base della dieta sarà carne a basso contenuto di grassi, è meglio dare la preferenza al pollo, in quanto questo è uno dei tipi di carne dietetica. Inoltre, il filetto di pollo è facilmente digeribile e non dà gravità allo stomaco.
Altrettanto importanti nella prima settimana post-operatoria sono le purea di patate. Cuocere questi piatti meglio di zucchine bollite, zucca, barbabietole, carote, patate. Il principale delle semole è il riso. Questo prodotto è eccellente per la nutrizione dietetica e contiene vitamina C e A, che contribuiscono attivamente al rapido recupero del corpo e alla rigenerazione dei tessuti interni.
Zuppe-purè di patate sono uno dei piatti principali dopo un'operazione per appendicite
Suggerimento: Per cucinare correttamente la zuppa, dovresti far bollire le verdure. Sul fatto della volontà di macinare il frullatore di verdure in uno stato pastoso. Per migliorare il processo digestivo nei verdi di zuppa. In nessun caso si può salare o aggiungere olio.
L'assunzione di liquidi è molto importante per la digestione, quindi nella prima settimana dopo l'intervento chirurgico è necessario bere molto. Allo stesso tempo è consentito bere succhi naturali fatti in casa, composte di bacche, tisane e acqua purificata. Se manca l'opportunità di preparare il succo da soli, non dovresti acquistarli nel negozio, perché il contenuto di aromi e conservanti avrà un effetto negativo sulla digestione. In questo caso, è meglio limitare l'acqua potabile per tutto il giorno nella quantità di un litro e mezzo.
Fai attenzione! A seconda del tempo trascorso dopo la rimozione dell'appendicite, il menu si espande.
Video - Super-cibo dopo l'intervento chirurgico
Possibile menu per una settimana
Raccomandazioni generali
È necessario aderire a determinati principi di nutrizione, che contribuiranno alla rapida rigenerazione delle ferite e aiuteranno a prevenire le divisioni dei giunti. Pertanto è necessario aderire a:
- L'uso del cibo durante il giorno dovrebbe verificarsi almeno sei volte in piccole porzioni.
- La prima settimana dopo l'intervento chirurgico dovrebbe essere basata esclusivamente sul cibo liquido. È auspicabile che sia stato macinato.
- Bere dovrebbe consistere in succhi e composte (nota, non dovrebbero essere acide).
- La dieta dovrebbe escludere gli alimenti con molto grasso. Pertanto, pollo e vitello sono ammessi dai prodotti a base di carne.
- I primi giorni di cibo dovrebbero escludere il burro. Dopo un po ', può essere aggiunto al cereale in piccole quantità.
- Durante il mese, tutti i cibi fritti sono severamente vietati.
- Le zuppe vanno cotte senza arrostire.
- Tutti i prodotti devono essere cucinati per una coppia.
- Per un po ', escludere dalla dieta il cibo che influisce negativamente sulla mucosa intestinale - spezie, pepe, sale.
- Alcol e caffè sono vietati.
- Il tè non dovrebbe essere forte, preferibilmente verde.
- Mangia frutta e verdura solo in una forma squallida.
- Le patate rimuovono temporaneamente dal menu.
- Tutti i latticini utilizzati devono necessariamente non essere grassi.
- Per evitare la fermentazione, non mangiare i prodotti di farina.
- Rifiuta bevande gassate.
- È consentito cucinare piatti di legumi solo dopo un mese di una dieta rigorosa.
Le patate dovrebbero essere rimosse dal menu postoperatorio per un po '
Pertanto, è possibile normalizzare il lavoro del tratto digestivo e ripristinare rapidamente il corpo indebolito dopo l'operazione.
Nonostante il menu fatto durante il periodo postoperatorio, è necessario prestare attenzione al fatto che la dieta contiene il maggior numero di vitamine possibile per ripristinare rapidamente il sistema digestivo e il corpo nel suo complesso.
Dieta dopo la rimozione dell'appendicite
La descrizione è valida il 08/16/2017
- Efficacia: effetto terapeutico in una settimana
- Durata: mese e altro
- Costo dei prodotti: 1100-1200 rubli a settimana
Regole generali
Appendice è un'appendice del cieco, e la sua infiammazione è chiamata appendicite. Può portare ad eccessi dell'appendice con mobilità eccessiva (spesso nei bambini), blocco del suo lume da calorie e particelle non digerite, infezioni, traumi addominali e malattie infiammatorie intestinali.
Il trattamento di questa malattia è solo operativo - la rimozione dell'appendice. La chirurgia convenzionale più comune - l'appendicectomia tradizionale, in cui l'appendice viene rimossa attraverso una normale incisione. La chirurgia endoscopica è meno comune, ma fornisce meno perdite di sangue e traumi, come una piccola incisione è fatta.
Il tempo non viene diagnosticata un'infiammazione dell'appendice e la rimozione può causare gravi complicazioni, che includono infiltrato appendicolare e peritonite. Quando infiltrato appendicular quando nel processo infiammatorio coinvolge non solo l'appendice, ma anche la formazione adiacente (piccolo intestino, omento, cieco), trattamento conservativo viene effettuata dapprima in un ambiente ospedaliero, e dopo l'infiltrazione riassorbimento dopo 2 mesi è raccomandato appendectomy routine.
La formazione di infiltrati è determinata da una reazione individuale al fuoco infiammatorio in appendicite. In alcuni pazienti, il processo infiammatorio-distruttivo si distingue (nella forma di un infiltrato), mentre in altri sviluppa una peritonite diffusa (infiammazione del peritoneo). La peritonite si presenta con forme distruttive di appendicite e osservata con un trattamento prematuro, negli anziani e con patologia dell'intestino. Il suo sviluppo complica il decorso dell'operazione, con la peritonite che sanifica l'intestino e la cavità addominale, impone il drenaggio per un deflusso costante dello scarico. Assegnare un trattamento più serio e completo nel periodo postoperatorio.
Il periodo di recupero dura dal momento dell'intervento fino alla rimozione delle cuciture. In questo momento, seguire il ripristino delle funzioni del corpo (defecazione, minzione) e lo stato delle suture postoperatorie. Il recupero avviene in tutti i modi diversi, ma più velocemente nei pazienti giovani e magri. La durata di esso aumenta se ci fosse un'appendicectomia complicata. In questo periodo, la nutrizione svolge un ruolo importante in tutte le fasi.
Nel periodo postoperatorio viene prescritta una dieta zero o chirurgica. Si tratta di tre diete prescritte in fasi, che costituiscono un sistema alimentare unico nella prima settimana dopo l'operazione.
Lo scopo della nomina di una dieta zero è:
- scarico massimo degli organi digestivi e loro risparmio;
- prevenzione della flatulenza.
Nutrizione dopo la rimozione dell'appendicite
È caratterizzato dal massimo risparmio meccanico e chimico degli organi, dal momento che al paziente è permesso usare solo piatti liquidi, semi-liquidi, puliti e gelatinosi. Le restrizioni si applicano al sale. La dieta comprende cibi leggeri e ben digeribili, a basso contenuto di proteine, grassi e carboidrati, la cui quantità aumenta gradualmente durante la settimana. Di conseguenza, l'intensità energetica della fornitura aumenta.
Quindi, iniziare a mangiare da una dieta che contiene solo 5 g di proteine, 150 g di carboidrati e 15 g di grassi. Dal terzo giorno, la dieta si espande e comprende già 40 g di proteine, la stessa quantità di grassi, 250 g di carboidrati e la quantità di sale aumenta leggermente. E dopo 2 giorni il paziente può già consumare fino a 90 g di proteine, 70 g di grassi e una norma fisiologica di carboidrati (350 g). In tutti questi giorni si consiglia di utilizzare molto liquido. Mangiare dopo l'operazione prevede l'assunzione frequente di cibo prima in piccole porzioni (100-200 g negli adulti e 50 g nei bambini) con un aumento graduale del volume a 300 g per la ricezione.
Inizia la dieta dalla dieta numero 0A. È permesso usare solo piatti liquidi e gelatinosi (gelatina). Consigliato il settimo pasto. Da giorni sembra così:
Il primo giorno
- composta sforzata;
- dolce brodo di rosa canina;
- tè dolce non forte;
- debole brodo di carne;
- decotto di riso;
- gelatina di frutti di bosco (tesa);
- Succhi freschi diluiti in acqua 2 volte (50 ml per ricevimento).
È vietato consumare panna acida, latte intero, purea, succo d'uva e succhi di verdura, bevande a gas. Verdure e latte possono provocare gonfiore, che è altamente indesiderabile dopo un'operazione sull'intestino. Il prossimo cibo è organizzato all'interno della tabella n. 0B, che è prescritta per 2-4 giorni (a seconda delle condizioni del paziente). Un tempo un paziente può mangiare 350-400 grammi di cibo. Sei pasti al giorno.
Il secondo e il terzo giorno
- porridge liquido e purè (fiocchi d'avena, riso, grano saraceno) su brodo di carne o brodo diluito con acqua;
- minestre di cereali mucose;
- debole brodo di carne con aggiunta di semola;
- omelette al vapore e uova alla coque;
- soufflé di carne e pesce al vapore e puree di carne e pesce di varietà a basso contenuto di grassi;
- panna (100 g, aggiunta ai piatti);
- gelatina di bacche e mousse di bacche non acide.
Nei giorni che seguono, la dieta n. 0B è raccomandata come transizione a una dieta razionale ma dietetica.
Quarto e quinto giorno
- zuppe di purea;
- strofinare la ricotta fresca (aggiungere panna o latte);
- carne, pesce e pollo, macinati in un tritacarne (aggiunto come carne macinata ai piatti);
- piatti a base di formaggio (a vapore);
- 100 g di pangrattato bianco;
- prodotti a base di latte fermentato;
- purea di zucca, patate e zucca;
- mele cotte;
- miglio purè di cereali;
- purea di frutta e verdura;
- tè con latte.
La nutrizione dopo la peritonite non differisce da quanto sopra, la differenza è solo che il passaggio da una versione della dieta chirurgica a un'altra è più ritardato nel tempo in considerazione delle gravi condizioni del paziente. Dopo il completamento di tre varianti di diete zero, il paziente, a seconda dello stato di salute, viene trasferito alla dieta standard n. 1 o chirurgica. Si differenzia dalla dieta n. 1 in quanto include carne debole e brodi di pesce e limita il consumo di latte. I problemi di nutrizione sono discussi con il medico curante.
La dieta dopo la rimozione dell'appendicite deve essere osservata entro un mese, e con complicazioni e malattie concomitanti del tratto gastrointestinale e altro ancora. Queste domande sono discusse con il medico. Durante questo periodo, il cibo dovrebbe essere facilmente digeribile.
- pasti frazionati e frequenti;
- pesce magro, pollo o manzo, che vengono cotti bollendo;
- piena nutrizione sul contenuto di proteine, vitamine e minerali;
- limitare i grassi pesanti, rifiutare la carne grassa, i prodotti affumicati, le salsicce, la maionese, le salse piccanti;
- escludere prodotti che promuovono la fermentazione e la gassificazione (verdure grossolane, legumi, varietà di cavoli, bevande gassate).
Dopo l'intervento chirurgico per appendicite, il paziente non dovrebbe per 3 mesi:
- ignorare l'uso della fasciatura;
- eseguire attività fisiche inaccettabili.
Entro 1,5 mesi c'è una fusione di muscoli e c'è il rischio di formazione di ernie, quindi, dopo aver sollevato l'appendice, è vietato sollevare pesi. Tuttavia, viene mostrata una camminata giornaliera non rapida (fino a 2-3 km al giorno), poiché impedisce la comparsa di aderenze.
Dieta dopo la rimozione di appendicite - tutti i punti su AND
La dieta dopo la rimozione dell'appendice è di grande importanza nel processo di riabilitazione del paziente. Supporta la forza del corpo, riduce il rischio di possibili complicazioni, aiuta a ripristinare la funzionalità intestinale. Scopriremo cosa puoi mangiare dopo l'operazione per l'appendicite.
Perché seguire la dieta dopo l'appendicite
L'appendicite è causata da un processo infiammatorio che si sviluppa nell'appendice dell'intestino crasso. Questa malattia è più spesso acuta e richiede un intervento chirurgico urgente.
La durata della dieta dopo la rimozione dell'appendice va da 3 a 4 settimane. Gli obiettivi perseguiti dalla dieta sono due. Una dieta delicata protegge il colon dallo stress aggiuntivo. Questo è il primo In secondo luogo, la pressione sulle suture postoperatorie è ridotta e la ferita guarisce meglio.
Principi di nutrizione per adulti e bambini
I prodotti che costituiscono la dieta del paziente dopo l'operazione variano a seconda del tempo trascorso dall'aggiunta dell'appendice. Tuttavia, i principi di base che seguono la dieta rimangono invariati e includono le seguenti disposizioni:
- Mangia un mezzo pasto - fino a sei volte al giorno.
- Ci sono piccole porzioni (non più di 200 ml per volta), preferendo cibi leggeri peretortoy: verdure e soufflé carne, porridge liquidi e zuppe, purea di patate.
- Evitare l'inclusione nella dieta di cibi crudi, prodotti da cuocere e cuocere, e anche cotto a vapore.
- Evitare piatti troppo freddi e caldi.
- Mangiare diversi, tra cui il menu di prodotti lattiero-caseari, cereali, carne, verdure e frutta.
Il ruolo del fluido nella dieta dopo l'intervento è molto importante. Se c'è una mancanza di acqua nel corpo, può verificarsi disidratazione o un tratto gastrointestinale può funzionare male. E l'intero processo di recupero dipende direttamente da esso. Cosa dovrei fare? Bere un giorno di 1,5-2 litri di liquido, metà del bicchiere in una sola operazione, con un intervallo approssimativo di tre ore.
La dieta dopo la rimozione dell'appendice non è diversa per adulti e bambini.
Il periodo di conformità con il regime di risparmio è inoltre approvato dal medico sulla base dello stato di salute del paziente. Molto spesso, la dieta viene cancellata dopo un mese dall'operazione. Prima di ciò, cerca di osservarlo e mangiare bene.
Cosa non puoi mangiare e bere dopo aver rimosso l'appendice
Il menu non può includere alimenti che ostruiscono il colon e portano alla formazione di gas. funghi Mangiare, noci, semi, frutti di mare, strutto, grassi a base di carne, mais, fruktovt acida e frutti di bosco, così come il cavolo dovrebbe essere evitato. Sono inoltre vietati piatti affumicati e fritti, alcol, spezie, sale, cacao, caffè, torte, cioccolato, cibo in scatola. Non puoi bere succhi che causano fermentazione nell'intestino: melograno, prugna e uva.
Se vuoi davvero, puoi goderti il cioccolato qualche volta - circa una volta alla settimana. E per mangiare in una volta non più di 50 g.
Photogallery: prodotti e liquidi vietati
Cosa puoi mangiare
La base della dieta dopo la rimozione dell'appendice è:
- verdure che non contengono fibre elevate;
- carne magra;
- purea di patate (pollo, verdure, cereali);
- cereali sparsi nell'acqua;
- pane in quantità limitata - preferibilmente essiccato;
- biscotti biscottati;
- latticini a basso contenuto di grassi (in particolare yogurt e kefir);
- burro (non più di 20 g al giorno);
- bacche e frutti non acidi (banana - un'opzione ideale);
- gelatina di frutta, erbe e tè verde, composte, decotti di erbe o rosa canina, succhi di frutta.
L'uso di zucchine e zucca, ricco di vitamina A, riduce il tempo di guarigione della ferita.
Photogallery: prodotti in base al tavolo di trattamento
Acqua e bevande vengono bevute in 100 ml (mezza tazza) per 1 volta. I succhi di frutta fresca o bacche devono essere diluiti con acqua in un rapporto di 2: 1.
Galleria fotografica: bevande consentite
L'ordine di inclusione di prodotti e un menu di esempio per la prima settimana
Primo giorno
L'obiettivo principale, che dovrebbe essere cercato il primo giorno del paziente - il restauro del tratto digestivo. La maggior parte dei prodotti in questo momento causa disgusto. L'unico mezzo affidabile è liquido. Diverso - acqua senza gas, tè leggero con limone, brodo di riso. Hanno bisogno di bere due o tre cucchiai ogni ora.
La cagliata indisciplinata e lo yogurt naturale senza additivi contribuiranno a rimuovere la nausea.
Il secondo - il terzo giorno
Entro la fine del secondo giorno, dovresti imparare a mangiare 5-6 volte al giorno, consumando 200 g di purea per un pasto. Questo può essere una zucca e purè di patate, un soufflé di pollo arioso, yogurt magro e kefir.
Tabella: menu approssimativo per 2-3 giorni
Quarto: il settimo giorno
Entro la fine della settimana, l'elenco dei piatti consentiti viene notevolmente riempito. La dieta comprende già zuppe leggere, purea con l'inclusione di barbabietole, cipolle, zucchine, carote. I secondi piatti - porridge sull'acqua (in ordine prioritario - grano saraceno e avena) e casseruole di pasta.
Tabella: menu approssimativo per 4-7 giorni
Il secondo è la quarta settimana della dieta
Dieta nelle restanti tre settimane dopo l'operazione si basa sul rispetto di semplici regole. Eccoli.
- Anche il sale e i condimenti sono vietati nel primo mese dopo l'operazione.
- Da latte fresco, fagioli e fagioli è più ragionevole rifiutarsi di evitare la formazione di gas.
- La dose media è di 200 g.
- Non è possibile inserire più di due prodotti al giorno alla volta.
- È possibile introdurre gradualmente il pane di segale nella dieta.
- Il miele, la ricotta a basso contenuto di grassi e le caramelle gommosa e molle vengono anche introdotti in consultazione con il medico.
ricette
Zuppa con polpette di carne
- acqua - 1,5 litri;
- patate - 2 pezzi;
- carote - 1 pezzo;
- carne macinata a basso contenuto di grassi - 200 g.
Portiamo l'acqua a ebollizione. Le carote con patate sono mie, pulite, tagliate a cubetti e gettate nell'acqua. Dal ripieno formiamo polpette di carne, le immergiamo nell'acqua alle verdure. Tutti cuocere fino al momento.
Video: come cucinare la zuppa
La ricetta video prevede l'uso di aglio, panna acida, condimento per zuppe. Consultare il proprio medico su quanto essi non possono danneggiare la salute dopo l'operazione.
Marshmallow di mele
- mela - 1 grande;
- bianco d'uovo - 2 pezzi;
- miele - 20 g;
- gelatina alimentare - 5 g di mela marshmallow contiene pectine utili per l'intestino
Apple miniera, taglia in 4 parti e rimuovi il core. Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare le mele fino a renderle morbide per 30 minuti. Le proteine di uova e miele sbattono insieme con un mixer. Mela raffreddata con una forchetta. Cinque grammi di gelatina vengono sciolti in 20 ml di acqua calda. Battiamo le mele con proteine e gelatina con un mixer. La massa risultante viene versata in uno stampo in silicone, coperta con carta pergamena e lasciata in frigorifero per un giorno. Finito il marshmallin di mele con un coltello a pezzi e cosparso di zucchero a velo, in modo che i pezzi di daina non si attacchino l'un l'altro.
Barche melanzane con ripieno di cagliata (dalla seconda settimana di riabilitazione)
- melanzana - 1 pezzo;
- ricotta a basso contenuto di grassi - 150 g;
- uovo - 1 pezzo;
- prezzemolo secco - ½ cucchiaino;
- basilico essiccato - ½ cucchiaino;
- un pizzico di sale;
- olio d'oliva per ungere una teglia da forno. Le barche melanzane con ripieno di cagliata vengono preparate per circa un'ora
Lavaggio delle melanzane, tagliato in due parti (lungo). Buttiamo l'acqua bollita salata, cuociamo per 15-20 minuti. Prosciughiamo l'acqua, raffreddiamo il vegetale. Prendete la ricotta e mescolate la massa con basilico e prezzemolo. Dalla melanzana bollita con un cucchiaio togliamo la carne (con molta attenzione), la tagliamo con un coltello e la mescoliamo con ricotta e verdure. Miscela di uova, aggiungere alla massa totale. Le restanti pelli di melanzane vengono riempite con il ripieno risultante. Formare per il forno con olio e stendere le melanzane. Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere il piatto per mezz'ora.
Video: quali prodotti accelereranno il recupero
La dieta terapeutica dopo la rimozione dell'appendice deve essere conforme ai principi di base della nutrizione delicata. Per abbreviare il periodo di recupero, dovrebbe includere una varietà di prodotti, per lo più trattati termicamente, nonché una quantità sufficiente di liquido. Per ridurre al minimo il rischio di possibili complicazioni derivanti dalla dieta, è necessario escludere tutti i prodotti vietati.
Appendicite :: Dieta, cibi consentiti e proibiti con appendicite
contenuto:
Cos'è questa malattia?
Appendicite - infiammazione dell'appendice del cieco (aapendix). La malattia differisce nella varietà e nella complessità dei sintomi.
Cause di appendicite
Fino ad ora, non c'è una sola idea delle cause dell'appendicite. Perché solo una parte della gente soffre di infiammazione dell'appendice? Sono state proposte diverse teorie sulle cause dello sviluppo di appendicite.
Al centro del più comune è il fattore contagioso. Con appendicite acuta, isolati ceppi patogeni di Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Streptococco e altri batteri piogeni. In condizioni normali, sono normali abitanti dell'intestino. Patogeno diventa come risultato dell'azione di cause esterne o interne di accompagnamento.
I principali fattori che provocano lo sviluppo della microflora in appendicite:
- blocco (restringimento) del lume dell'appendice - anomalie congenite (piegature, costrizioni), neoplasie, calcoli, corpi estranei);
- reazioni vascolari, difetti della parete intestinale dell'intestino che riducono l'afflusso di sangue alle pareti, provocano la stasi del sangue e quindi la necrosi dell'appendice;
- reazioni neurogeniche, rallentamento della peristalsi della parete intestinale, accompagnato da muco abbondante, dilatazione acuta del lume intestinale.
L'appendicite si sviluppa spesso in persone che soffrono di: stitichezza, malattie cardiovascolari, alcune malattie infettive (forme intestinali di tubercolosi, amebiasi, altre infezioni). Negli uomini, l'appendicite può essere la prova di cattive abitudini, infezioni pelviche latenti. Può essere il risultato di malattie infiammatorie ginecologiche delle donne. I bambini si sviluppano in uno scenario di restringimento congenito del lume del cieco, angina severa.
Ci sono forme acute e croniche di appendicite. La forma più comune di infiammazione dell'appendice è acuta. Si manifesta con sintomi pronunciati. La forma cronica è rara, i sintomi vengono cancellati.
Sintomi di appendicite
I primi sintomi di appendicite
I sintomi dell'appendicite si manifestano principalmente con un forte dolore all'addome. La patogenesi abituale di appendicite si manifesta in seguito a sintomi progressivi consecutivi: dolore, nausea, vomito, febbre, dispepsia.
Dettagli di ciascun sintomo all'inizio dell'appendicite.
- Un improvviso dolore nel plesso solare o sopra l'ombelico è il primo sintomo più caratteristico della forma acuta di appendicite. Durante questo periodo, il dolore nell'area addominale è anche possibile senza una localizzazione definita. Caratterizzato da dolore di varia intensità (forte, debole) e carattere (costante, intermittente). Poi c'è uno spostamento nell'enfasi del dolore sull'ileo destro, cioè sull'area della proiezione topografica dell'appendice. La natura del dolore, costante, moderata intensità, viene esaltata dalla tosse, dal movimento, dalla modifica della posizione del corpo nello spazio.
- Nausea e vomito. Il vomito consiste in cibo precedentemente ingerito con una miscela di bile. Vomito a stomaco vuoto in forma di liquido, giallo muco. Vomito con appendicite si sviluppa come riflesso al dolore, accompagnato da una diminuzione dell'appetito, spesso singolo.
- Febbre. Un frequente compagno di appendicite è un aumento della temperatura corporea. Solitamente, non sale sopra la febbre febbrile (37.0-38.0 ° C).
- Dispepsia. L'accelerazione di intossicazione è accompagnata da un disturbo della defecazione - dispepsia sotto forma di stitichezza, più spesso, diarrea. La dispepsia si manifesta in un contesto di minzione frequente, il risultato del coinvolgimento della vescica nella patogenesi. Il colore dell'urina è intenso, scuro.
L'insidiosità dell'appendicite può manifestarsi come un debutto con una priorità di altri sintomi, in un contesto di debole reazione al dolore. Inoltre, il dolore può attenuarsi sotto l'azione del farmaco antidolorifico, così come con la necrosi del muro dell'appendice.
Sintomi pericolosi con appendicite
Pericoloso, con appendicite, ci possono essere sintomi:
- distrazioni dalla malattia di base;
- inizio di peritonite.
Nelle donne, il dolore accompagna molte patologie ginecologiche infiammatorie, nei bambini - infezioni intestinali, coliche. Segni clinici, con ulcera gastrica, infiammazione del pancreas, cistifellea, altre patologie della cavità addominale e organi pelvici, richiamano anche i sintomi dell'appendicite.
Con l'aiuto di metodi diagnostici, il medico distinguerà facilmente la fonte del dolore. Per facilitare il lavoro del medico, informarlo sulle malattie precedentemente trasferite, manifestazioni insolite del corpo durante il periodo della malattia, comprese quelle non correlate alla patogenesi principale, ad esempio:
- infezioni sessuali trasmesse in precedenza - una possibile concentrazione nascosta di microbi nel corpo - un'appendicite provocatore o una fonte di infiammazione degli organi urino-genitali;
- prolungata assenza di mestruazioni in una donna - un possibile segno di una gravidanza extrauterina;
- feci di colore nero - un segno di ulcera perforata sanguinamento gastrico o intestinale;
- eruttazione, bruciore di stomaco, formazione di gas, feci volumetriche - un segno di infiammazione del pancreas;
- Vomito senza bile - un segno di colecistite o blocco della cistifellea.
Il pericolo di questi sintomi è che essi distraggono dalla diagnosi corretta, riferiscono al medico il modo sbagliato di diagnosticare e allungano il tempo del suo setting. Un altro gruppo di sintomi indica una condizione grave del paziente - peritonite (infiammazione della parete addominale) con appendicite.
I sintomi più pericolosi di appendicite:
I sintomi più pericolosi sono:
- il dolore che si è placato per diverse ore può essere associato alla rottura delle pareti dell'appendice all'interno della cavità addominale, il conseguente forte aumento dell'intensità del dolore, non si presta alla coppettazione - evidenza di peritonite;
- vomito costante, vomito che non porta sollievo al paziente;
- un forte aumento della temperatura superiore a 39 ° C, o viceversa, una rapida caduta a valori criticamente bassi;
- tensione muscolare, dolore al momento del tatto, picchiettamento della pelle addominale;
- coscienza alterata (confusione, delirio, sbiadimento dei riflessi).
Regole di base della dieta
Gli obiettivi perseguiti dalla dieta dopo l'appendicectomia sono:
- massimo scuotimento dell'organo interessato (intestino crasso) e del tratto digestivo nel suo complesso;
- normalizzazione dei disturbi metabolici;
- fornire all'organismo nutrienti (nutrienti);
- aumentare le forze protettive del corpo e, di conseguenza, accelerare la guarigione della ferita postoperatoria.
La dieta terapeutica ha un valore energetico leggermente ridotto, dovuto principalmente ai carboidrati e, in parte, a causa di proteine e grassi.
Secondo la classificazione di Pevsner, questa dieta corrisponde alla tabella di trattamento numero 5.
Secondo l'ordine del Ministero della Salute della Federazione Russa n.330 alimenti dietetici dopo la rimozione dell'appendice in istituzioni mediche e preventive dovrebbe corrispondere a una dieta moderata (SHCHD).
Contenuto nutritivo giornaliero nella tabella di trattamento:
- proteine - 85-90 g, di cui il 60% di proteine di origine animale;
- grassi - 70-80 g, di cui il 30% di grassi di origine vegetale;
- carboidrati - 300-350 g, da loro carboidrati facilmente assimilabili - 100-120 g.
Il valore energetico della dieta è 2170-2480 kilocalorie.
Il primo giorno dopo l'operazione viene assegnata la fame, ha permesso di bere solo acqua pura o decotti di erbe e fianchi succhi di frutta diluiti senza polpa. Dal secondo giorno della comparsa della peristalsi attivo e flatulenza passare nutrizione terapeutica, che dura a seconda del paziente da 3 a 7 giorni, quindi, dopo l'evacuazione indipendente assegnato variante comune dieta standard.
Principi di base della dieta
- regime dietetico;
La dieta dovrebbe essere divisa: in piccole porzioni 5-6 volte al giorno. Ci sono diversi motivi per questo. In primo luogo, il paziente dopo l'operazione deve rispettare il riposo a letto, che indebolisce la peristalsi dell'intestino. In secondo luogo, l'assunzione frequente di cibo in piccole porzioni crea un brivido meccanico del tratto gastrointestinale, impedendo la divergenza delle suture nell'intestino.
- elaborazione culinaria;
Nella nutrizione medica dopo l'appendicite, solo la cottura e la cottura a vapore sono usati come metodi di cottura. E nei primi tre giorni del piatto dovrebbe essere servito in forma liquida e semi-liquida, asciugato. Più tardi prodotti solidi sono introdotti sotto forma di porridge mucosi, purè di patate, omelette, soufflé e carne scorsa.
- il tasso della dieta;
L'espansione della nutrizione terapeutica dovrebbe avvenire gradualmente. Passo dopo passo introdotti come prodotti separati e nuovi piatti. Questo corrisponde al principio di shchazheniya meccanico.
- temperatura del cibo;
Il cibo non deve essere caldo o freddo, poiché la temperatura alta o bassa dei piatti provoca uno spasmo riflesso dello stomaco, del duodeno e dell'esofago, che influisce negativamente sulla guarigione della pelle e delle suture intestinali.
- consumo di liquidi;
Consentito un regime di bere gratuito: fino a 2 litri di liquidi al giorno. Ciò consente di rimuovere le tossine dal corpo nella guarigione delle articolazioni, riduce i sintomi di intossicazione e aumenta e ripristina volume ematico (durante il funzionamento sempre sangue è perso), che migliora la circolazione nella ferita. In caso di reazioni infiammatorie fluido senso assunzione portato a 3-3,5 litri al giorno: questo riduce la temperatura riempie umidità persa durante la sudorazione.
- assunzione di sale;
Il sale nella dieta dopo l'appendicite è in qualche modo limitato a 8 grammi al giorno. L'eccessivo consumo di cloruro di sodio provoca un ispessimento del sangue, interrompe la microcircolazione nella ferita postoperatoria, ritarda i prodotti di decomposizione e la guarigione della ferita nel corpo.
- alcol;
L'alcol nel periodo postoperatorio è categoricamente vietato. Rallenta la rigenerazione dei tessuti danneggiati, inoltre, l'alcol etilico distrugge gli antibiotici, che vengono prescritti dopo l'intervento chirurgico.
Prodotti vietati
Prima di tutto, per prevenire la divergenza delle cuciture intestinali, il cibo è escluso dal cibo, causando la fermentazione nell'intestino e aumentando la formazione di gas.
Non anche permesso cibi che aumentano la secrezione dello stomaco e del pancreas, sono irritanti per le mucose dello stomaco e del duodeno, che provoca uno spasmo della muscolatura liscia dell'intestino e interferisce con la normale guarigione delle ferite. Questi includono:
- spezie;
- acidi organici;
- cibi eccessivamente salati;
- piatti che contengono un gran numero di oli essenziali ed estratti.
È inammissibile usare la fibra grezza, poiché stimola la motilità dell'intestino danneggiato, interrompendone la guarigione. Nei giorni successivi all'intervento, è necessario rifiutarsi di assumere le fibre, quindi espandere gradualmente la dieta.
Esclusi i grassi refrattarie: per la loro digestione richiede una grande quantità di energia, e perché il corpo è indebolito il funzionamento, sono permanentemente intrappolato nel tratto digestivo, aumentando il carico su di lui.
Bevande controindicate che eccitano il sistema nervoso centrale. Il divieto categoriale è imposto all'uso di semilavorati e fast food a causa dell'alto contenuto di composti chimici degli additivi E, che sono tossici.
L'elenco dei prodotti vietati è abbastanza grande:
- pane, soprattutto segale e fresco, tutti i panini;
- carni grasse (maiale, agnello), carne con fasce e filamenti;
- uccello e pesce grassi (oca, anatra, sgombro, salmone, terpug);
- forti brodi di carne, zuppe da loro;
- salsicce e salsicce;
- cibo in scatola, carne affumicata, strutto;
- marinate e sottaceti, snack caldi;
- Caramelle, cioccolato, torte con creme, gelati;
- fast food;
- bevande dolci gassate, tè e caffè forti;
- tutte le spezie (senape, rafano, aceto, pepe, coriandolo, luppolo-suneli e altri);
- latte e prodotti caseari ad alto contenuto di grassi (panna acida, kefir, ricotta, in particolare rustico);
- formaggi taglienti, grassi e salati;
- fagioli;
- la pasta;
- salse (pomodoro, maionese);
- cereali come contorno;
- uova sode e fritte;
- funghi;
- frutti aspri e bacche;
- verdure con fibra grossolana (cavolo bianco, rapa, ravanello, acetosa, spinaci, ravanelli, cavoli rapa, rape).
Prodotti consentiti
La dieta terapeutica dopo l'appendicectomia si espande gradualmente. Il paziente dovrebbe ricevere la quantità necessaria di proteine necessarie per costruire cellule e rigenerare.
È importante che i carboidrati complessi siano presenti nel cibo, ma in forma elaborata: creano un deposito di glicogeno nel fegato, che supporta la sua funzione disinfettante.
Il cibo dovrebbe essere facilmente digeribile, non sovraccaricare gli organi digestivi e attivare agevolmente l'attività dell'apparato digerente. Inoltre, la dieta dovrebbe essere ricca di vitamine, in particolare l'acido ascorbico, che stimola l'immunità e accelera il processo di guarigione.
Elenco dei prodotti consentiti:
- pane ieri o secchi, biscotti secchi dal 3 ° giorno;
- carni magre e pollame dal giorno 3-4 °, due volte arrotolate attraverso un tritacarne o purè, soufflé, polpette di carne, cotolette di vapore, senza membrane connettivali e tendini (manzo, vitello, pollo senza pelle, coniglio, tacchino);
- varietà a basso contenuto di grassi di pesce senza pelle, principalmente fiume, come sostituto di piatti a base di carne;
- porridge mucosi e viscosi (manna, riso, farina d'avena, grano saraceno asciugato);
- brodi non resistenti di pollo e carne magro;
- zuppe mucose da avena e semolino, aggiungere la panna o latte-uova miscela, dal 4 ° giorno - purea di verdura (da zucchine, zucca, carote, barbabietole, patate);
- uova alla coque o frittata di vapore;
- Latte magro dal 3-5 ° giorno, fiocchi di latte, yogurt;
- composte, baci, soufflé, gelatina di bacche e frutti dolci;
- miele, marmellata, zucchero;
- panna non salata, oli vegetali;
- tè leggero con latte, brodo di rosa selvatica ed erbe aromatiche, succhi diluiti.
Necessità di stare
La dieta terapeutica dopo la rimozione dell'appendice gioca un ruolo importante, specialmente nei primi giorni dopo l'operazione.
La dieta aiuta il tratto digestivo ad entrare gradualmente nel ritmo abituale del lavoro, e il suo massimo scuotimento consente una rapida rigenerazione dei tessuti danneggiati. Inoltre, il lettino da massaggio reintegra tutti i bisogni fisiologici del corpo, che stimola l'immunità, attiva il paziente e migliora il suo stato di salute.
Le conseguenze della non conformità con la dieta
Se la dieta non viene seguita dopo l'appendicectomia, è possibile sviluppare complicanze estremamente gravi e pericolose per il paziente:
- discrepanza delle cuciture intestinali postoperatorie, che comportano lo sviluppo di peritonite e, di conseguenza, una seconda operazione;
- rallentando il recupero del paziente, presenza pericolosa di altre malattie del tratto gastrointestinale.
Condividi sui social network