• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Verdure

batata

Batat (patata dolce) è una liana erbacea con lunghi gambi striscianti (1-5 m), ciglia radicate nei nodi. L'altezza del cespuglio è di 15-18 cm, le foglie sono cordate o lobate, con lunghi piccioli. I fiori siedono nelle ascelle delle foglie; corolla grande, a forma di imbuto, rosa, lilla pallido o bianco. Molte varietà non fioriscono. L'impollinazione è attraversata, principalmente dalle api. Frutta - scatola di 4 semi; i semi sono neri o marroni, 3,5-4,5 mm di diametro. Le radici laterali della patata dolce si ispessiscono fortemente e formano tuberi con polpa commestibile bianca, arancione, rosa o rossa. Un tubero pesa da 200 ga 3 kg.

Ci sono due gradi principali di patata dolce: uno che diventa friabile durante la cottura, e uno che diventa bagnato e sciolto di solito viene erroneamente chiamato igname. Infatti, in America vengono coltivate diverse varietà di patate dolci, ma cresce esclusivamente in Florida.

Se l'arrosto marcio si presenta sulla patata dolce, si diffonde rapidamente sull'intera radice e può dare al prodotto intero un odore e un sapore sgradevoli indesiderabili. Questa putrefazione può apparire sotto forma di macchie scure o morbide e umide o sotto forma di luoghi secchi e mangiati, scoloriti e bloccati, solitamente alla fine della radice.

Contenuto calorico di patata dolce

Ha un contenuto calorico relativamente basso. In 100 grammi di questo ortaggio, solo 61 kcal. L'uso moderato di patata dolce non porterà al sovrappeso.

Valore nutrizionale in 100 grammi:

Proprietà utili di patata dolce

Le patate dolci hanno un sacco di amido e zucchero, il che rende la pianta popolarmente chiamata "patata dolce". Inoltre, la pianta è ricca di proteine, carboidrati, vitamine B, C, PP, A, carotene, calcio, fosforo, acido ascorbico, nonché contiene niacina, ferro, tiamina, riboflavina.

Per scopi medici, l'amido di una pianta è ampiamente usato. È usato per trattare le malattie del tratto gastrointestinale come agente emolliente e avvolgente. Batat può anche essere usato come vitamina e agente fortificante.

Si ritiene che la patata dolce contenga nella sua composizione ormoni femminili naturali, in particolare il progesterone. Questo rende le patate dolci e le preparazioni vegetali un prodotto particolarmente prezioso per le donne durante il periodo della menopausa.

Batat è una fonte di fibra delicata e pertanto raccomandata alle persone che soffrono di disturbi digestivi. Soprattutto per coloro che non tollerano la fibra delle solite verdure, come barbabietole, carote, ecc.

Secondo il contenuto di carboidrati e calcio, è molte volte più grande delle patate. Per assaggiare, a seconda della varietà, la patata dolce ricorda anche nelle patate bollite e fritte.

Le batterie hanno un alto valore nutrizionale e sono ricche di vitamine, in particolare provitamina A - carotene e minerali. Il gusto di patate dolci farinosa dolce, e così vanno bene con i cibi acidi: il succo di limone, la scorza di arancia e spezie piccanti - pepe e curry.

Nessuna meraviglia che si chiami patate dolci. I tuberi di patata dolce bianca sono come la barbabietola da zucchero bollita. Il rosa in un tipo crudo ha un sapore di una castagna, e in bollito è simile a una zucca. Nelle insalate, le patate dolci vengono strofinate crude su una grattugia grande. Mangiare bollito (senza sale). Prodotta, per inciso, è leggermente più veloce delle patate. Patata dolce al forno particolarmente saporita. Bene, mangiateli e sottaceti.

Proprietà pericolose di patata dolce

Il batat non dovrebbe essere mangiato con nessun tipo di ulcera, tk. ha la proprietà di irritare la mucosa dell'apparato digerente. Astenersi dall'uso dei costi delle patate dolci durante la gravidanza e durante l'allattamento.

In alcuni casi, è possibile l'intolleranza individuale.

Non hai ancora provato la patata dolce? Quindi prova a cucinare questa patata dolce nel forno e non vuoi più tornare ai tuoi soliti piatti.

Batat - proprietà utili e danno delle patate dolci

Anche se le patate dolci sono spesso chiamati patate dolci, con il punto di vista botanico, non ha nulla a che fare con le solite patate. Patate (Solanum tuberosum) appartiene alla famiglia delle Solanacee (Solanaceae), un yam (Ipomoea batatas) - tubero famiglia di piante Convolvulaceae (Convolvulaceae).

Contenenti il ​​più ricco insieme di elementi utili, le radici della patata dolce con bulbo-noduli sono state la principale fonte di cibo e la cultura foraggere delle antiche popolazioni del Centro e Sud America. Dopo la scoperta dell'America, le patate dolci arrivarono in Europa e divennero rapidamente un popolare vegetale ampiamente usato in cucina, medicina, allevamento di animali. In molti paesi, la patata dolce è un alimento base.

Composizione di patata dolce

Ci sono molte varietà di patate dolci. Differiscono nel colore della buccia e della polpa, della forma, della composizione chimica. Tuttavia, in ogni club ci sono:

  • fibra (fibra alimentare);
  • acidi organici;
  • amido;
  • cenere;
  • monosaccaridi (glucosio);
  • disaccaridi;
  • antiossidanti - beta-carotene, antociani, quercetina (vitamina P);
  • microelementi (ferro, magnesio, selenio, zinco, calcio, miele, potassio, rame, manganese, fosforo).

Secondo il contenuto di vitamine, la patata dolce è molte volte più grande delle patate normali. 100 grammi di polpa contengono:

  • 0, 3 ml di beta-carotene;
  • 0,15 ml di tiamina (B1);
  • 0,05 ml di riboflavina (B2);
  • 23 ml di acido ascorbico (C);
  • 0,6 ml di acido nicotinico (PP).

Inoltre, il "set vitaminico" comprende vitamine A (retinolo), B4 (colina), B5 (acido pantotenico), B6 ​​(piridossina), B9 (acido folico), E, ​​K.

Nonostante la grande quantità di zuccheri, la patata dolce è considerata un prodotto a basso contenuto calorico. Il valore nutrizionale di 100 grammi di polpa è 59-61 kcal. In 100 g di patata dolce contiene 2 g di proteine, 14,6 g di carboidrati, 0,01 grammi di grasso.

Proprietà utili per il corpo

L'elevata saturazione con sostanze utili rende le patate dolci non solo un prodotto gustoso, ma consente anche di utilizzarle nella nutrizione medica, dietetica e sportiva:

  1. La vitamina A aiuta le persone che sono attivamente impegnate nello sport o nel lavoro fisico pesante, ripristinare la forza. La nutrizione sportiva, che contiene l'igname, favorisce il rapido accumulo di massa muscolare.
  2. A causa dell'alto contenuto di retinolo, la patata dolce è raccomandata per mangiare un fumatore incallito, come prevenzione dell'enfisema causato da una mancanza di vitamina A nel corpo.
  3. Retinolo e vitamina E migliora l'elasticità della pelle e prevenire la comparsa precoce di rughe, promuovere lo sviluppo e la kalogena alto contenuto di fibre può raggiungere rapidamente uno stato di sazietà e favorisce l'assorbimento dei grassi, che è molto utile in perdita di peso.
  4. Il beta-carotene migliora la vista.
  5. A causa del basso indice glicemico e dell'elevato contenuto di carotenoidi che aumentano la suscettibilità all'insulina, i piatti di patate dolci includono una dieta di persone con diabete.
  6. Consiglia di inserire i piatti del menu da igname e persone con gastrite, ulcera del duodeno, stomaco. La verdura aiuta a rafforzare la mucosa dello stomaco, migliora la condizione con costipazione.
  7. Alcuni articoli contenuti nella patata dolce (soprattutto vitamina B6), rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, prevenire il verificarsi di placche di colesterolo regolare la pressione e acqua equilibrio, che lo rende estremamente utile nelle malattie cardiovascolari.
  8. Antiossidanti e vitamina C contribuiscono alla prevenzione delle malattie oncologiche.
  9. Il potassio aiuta a far fronte alle conseguenze di situazioni stressanti, insonnia e affaticamento cronico, nevrosi, depressione, allevia gli spasmi muscolari causati dalla sua carenza. La colina migliora la memoria.
  10. Avendo un effetto anti-infiammatorio, le patate dolci facilitano la condizione con l'infiammazione del cervello e dei tessuti nervosi. Aumenta la coagulabilità del sangue, prevenendo la perdita di grandi dimensioni di sangue nelle lesioni, le operazioni cavitarie e accelerando la guarigione delle ferite.

Sebbene sia a prova di igname e abbia molte proprietà utili, è in grado, se non rispettare le regole del mangiare sano, di causare gravi danni al corpo umano:

  • Un gran numero di acidi contenuti nella patata dolce, può peggiorare la condizione durante la forma acuta di ulcera duodenale e stomaco, colite ulcerosa, gastrite, diverticolosi.
  • Le sostanze ossalate nella patata dolce favoriscono la formazione di sabbia e calcoli nei reni, nella bile e nella vescica urinaria.
  • Per le persone con insufficienza renale, il "sovradosaggio" di patata dolce è pericoloso, può provocare un eccesso di potassio nel sangue.
  • Troppa della patata dolce nella dieta può portare allo sviluppo di ipervitaminosi da vitamina A e provocare malattie al fegato.
  • Yam - un prodotto esotico, e il corpo possono rispondere ad esso da una reazione allergica, che si manifesta rash cutaneo, prurito, difficoltà a respirare - Particolare attenzione dovrebbe essere quello di gustare piatti da dolci di patate persone che sono allergiche a piante della famiglia Dioscoreaceae.
  • Saturazione delle sostanze attive rende la patata dolce è un prodotto molto pericoloso per le donne in gravidanza e in allattamento, consumo patata dolce presumibilmente può causare difetti congeniti, causare aborto spontaneo e anomalie nel bambino.

Le informazioni sull'interazione della patata dolce con le medicine non sono state ancora pubblicate. Sebbene sia chiaro che le persone che assumono farmaci ormonali sostitutivi, anti-infiammatori e anti-colesterolo, i beta-bloccanti devono stare attenti.

Come scegliere al momento dell'acquisto?

Ci sono molte varietà e varietà di patata, le cui caratteristiche dovrebbero essere considerate al momento dell'acquisto. Batat è diviso in tre gruppi principali:

  1. foraggio, avendo polpa di colore bianco o giallastro, con una pelle sottile, piatti da esso secchi, non zuccherati, per assomigliare a patate normali;
  2. verdure - varietà scure di patata dolce con buccia densa e ricca polpa arancione, rosa, gialla, adatte alla cottura, alla cottura, alla tempra, raramente utilizzate in forma fritta;
  3. dessert - varietà viola, viola, rosse con una varietà di gusti di polpa gialla o arancione (melone, banana, zucca, castagna, noce, melone, carota, ananas).

Quando si sceglie la patata dolce, occorre prestare attenzione alle condizioni della pelle. Dovrebbe essere denso, liscio senza graffi, rughe, macchie. Per l'uso in cucina è meglio scegliere radici rigide non molto grandi senza danni.

Come cucinare e mangiare?

Batat universale radice - è cotto, cotto, fritto, mangiato crudo. In Asia, le varietà di insalata con foglie commestibili sono popolari. Dai semi essiccati si ottiene un sostituto per il caffè, dalle foglie - un sostituto per il tè. I coreani riescono persino a tagliare le radici della patata dolce con spaghetti di verdure.

In Cina, la zuppa calda con patate dolci è tradizionalmente inclusa nel menu invernale. Gli americani cuociono patate dolci su una griglia, aggiungono alle insalate, soffriggono fritti. Dai dessert si preparano marmellata e marmellata, vengono preparati vari dessert. Le radici essiccate sono macinate nella farina, che viene utilizzata per la cottura.

Il modo più semplice è quello di mangiare patate dolci crude, per questo motivo è semplicemente lavato bene sotto l'acqua corrente. La pelle può e non raschiare - contiene molti elementi traccia utili.

Dalle foglie di patate dolci puoi fare un'insalata. In precedenza, le foglie sono impregnate, in modo che ne risulti l'amarezza, quindi vengono bollite o tagliate a fette. Buona combinazione di foglie di patata dolce con pomodori, cipolle, zenzero, mango, ananas, spinaci e altre verdure e frutta. Come condimento, si usa solitamente la miscela di zucchero e aceto, la mostarda di Digione, l'olio d'oliva, l'aceto balsamico e il vino.

Le radici bollite sono adatte anche per insalate, foraggi e varietà vegetali che sostituiscono con successo patate tradizionali in qualsiasi ricetta tradizionale, dando un sapore insolito a un piatto conosciuto.

Bollire patata dolce è semplice:

  1. Sbucciare la buccia, le grandi radici tagliate a pezzi, bollire piccoli interi.
  2. Mettere le radici in una casseruola, versare acqua fredda, in modo che copra completamente, sale.
  3. Cuocere sotto il coperchio chiuso a fuoco medio per 20-30 minuti fino a morbido.

Dalle patate dolci bollite fanno il purè di patate, lo diluiscono con il latte e aggiungono un'ampia varietà di ingredienti: banane, bacche, zucca, spezie (cannella, curry), noci, uvetta, miele, verdura o burro.

La tecnologia di cottura della patata dolce è quasi la stessa di quella dei piatti di patate e zucche, ma solo le aggiunte di sale e zucchero sono richieste in misura molto minore.

La patata dolce esotica diventa sempre più popolare ogni anno in Russia. È già stato coltivato con successo non solo dai giardinieri come una curiosità, ma anche dagli agricoltori per le consegne alle catene di vendita al dettaglio. Universale nella preparazione, ricco di sostanze utili vegetali con un uso ragionevole è in grado di diversificare il menu, aiutare nel trattamento delle malattie e il mantenimento di uno stile di vita sano.

Batat - che cos'è? Ricette come cucinare patate dolci

Oggi puoi spesso sentire un nome così inusuale "patata dolce". È proprio quello che significa, da dove viene e cosa puoi fare con esso, non tutti lo sanno. Questo articolo presenta le domande popolari "Batat - che cos'è?", "Quanto è utile la patata dolce?", Vengono fornite le modalità di utilizzo in cucina.

Patate dolci o patate dolci - che cos'è?

In realtà, questa pianta non ha nulla a che fare con il genere delle patate ed è una specie separata. Ma poiché i suoi frutti crescono anche nel terreno e assomigliano all'aspetto della patata abitualmente, la gente lo chiama "patata dolce".

Il batat si riferisce alle piante perenni. Assomiglia ad una liana, che lascia lunghi, ricci sulla superficie del terreno, i gambi. Ai nodi degli steli, le radici vengono rilasciate. L'altezza minima della boccola è di 15 cm.

Fioritura di solito con una sfumatura viola, bianca o rosata. Il colore della carne dipende dal colore. Nel periodo di fioritura, l'impollinazione viene effettuata con l'aiuto di insetti. Quando la patata dolce svanisce, al posto dell'infiorescenza si forma una scatola di semi con 4 semi.

Il valore nutrizionale per una persona sono le radici addensate della patata dolce. Il suo peso medio varia da 200 grammi a 3 kg. Il peso massimo delle singole specie di piante è fino a 10 kg.

Che patate dolci?

La patata ha diverse varietà, ma sono tutte divise in tre gruppi, ognuno dei quali contiene varietà di qualità gustative simili:

  1. Le varietà da dessert hanno un gusto molto dolce, poiché contengono una maggiore quantità di glucosio. Sono adatti per la preparazione di vari piatti. È conosciuto come "patata dolce".
  2. Le specie non sicure sono usate come cibo per animali domestici. Per gustare, sono duri e secchi.
  3. Le verdure sono simili al primo gruppo, ma hanno un sapore meno dolce.

Alcune varietà utilizzate in cucina, da gustare come patate surgelate, cotte per frittura o per bollitura. Ci sono anche specie lontanamente somiglianti a frutti: una banana, un melone, a volte persino una zucca o una castagna.

La ricetta per il purè di patate

Come cucinare patate dolci, colori dolci e insoliti per un piatto di colore arancione?

Per purè di patate hai bisogno di:

  • chilo di patata dolce;
  • crema da 20% 100 gr;
  • burro cremoso 70 gr;
  • leggermente salato.

La preparazione inizia con l'ingrediente principale: sbucciare, sciacquare e dividere in piccoli pezzi, in modo che sia più conveniente ripiegarlo in una casseruola e far bollire più rapidamente. Riempire con acqua in modo che il prodotto sia completamente coperto. Aggiungiamo sale e lo mettiamo sul fuoco. Cuocere fino a quando non è pronto, controllare con una forchetta: se il dispositivo passa liberamente, quindi il prodotto è saldato. Quando le patate diventano completamente morbide, togliere dalla piastra e scaricare ¾ di acqua. Mettiamo dei pezzi di burro e versiamo nella crema, un po 'ammorbidiamo il solito tolkushkoy e poi sbattiamo il mixer per un paio di minuti.

Il piatto è pronto e può essere servito sul tavolo con qualsiasi carne o pesce.

Deliziosa zuppa di patate dolci

  • patata dolce 500 g;
  • fagioli 300 g;
  • yogurt magro 80 gr;
  • coriandolo 1 fascio;
  • cipolla 1 pezzo;
  • aglio 1 pezzo;
  • acqua (brodo vegetale può essere usato) 1,5 l;
  • olio d'oliva 2 cucchiai. l;
  • burro 1 cucchiaio. l;
  • curry 1 cucchiaino;
  • pepe nero macinato fresco ½ cucchiaino;
  • sale marino 1 cucchiaino.

Inizialmente, prepariamo tutti gli ingredienti vegetali: puliamo, laviamo, tagliamo. Tagliare le patate con un piccolo cubetto per far bollire più velocemente.

La crema e l'olio d'oliva sono riscaldati in una casseruola. Nel frattempo, taglia le cipolle con un cubetto, aggiungilo all'olio e pesalo sulla trasparenza. Poi viene l'aglio, è spezzato in piccoli pezzi. Quando la cipolla diventa trasparente, versare le patate nella padella e, mescolando, prendere 1-2 minuti, quindi versare acqua o un brodo vegetale precotto. Non dimenticare di salare.

Quando le patate sono cotte, spalmiamo le semi-fagioli dei fagioli, mescoliamo. A questo punto, usando un frullatore o una cotta, schiaccia la purea di zuppa. Va notato che la tolkushka renderà la zuppa più ruvida e il frullatore più setoso e omogeneo.

Distribuire i fagioli rimasti nella zuppa. Ci sono mandate spezie e coriandolo tritato. Far bollire per altri 5-7 minuti e servirlo al tavolo. Dopo che la zuppa di purea viene spalmata sui piatti, aggiungere un cucchiaino di yogurt naturale (o greco).

Preparare un'insalata di patata dolce

  • 5-6 tuberi di patata dolce al vapore;
  • 1 cetriolo grande;
  • 1 carota;
  • 80 gr di prosciutto;
  • una manciata di mirtilli secchi;
  • maionese o yogurt naturale;
  • ½ cucchiaino. sale.

La patata dolce dolce è pre-bollita o al vapore. Verdure pelate tagliate a cubetti, cetrioli - piccoli quarti sottili. Allo stesso modo tagliamo le carote. Mescolare le verdure insieme, aggiungere sale. Partiamo in un contenitore separato, imbevuto di succhi e sale.

Nel frattempo, tagliamo il prosciutto con quadrati sottili. Mescolare tutti i prodotti, condire con maionese o yogurt e mescolare bene.

Alla nota Se l'insalata viene rifornita di yogurt, potrebbe essere necessario più sale.

Patate dolci al forno in forno

  • 6-8 tuberi di patata dolce;
  • ½ cucchiaino. paprica;
  • 1 cucchiaio. l. di olio d'oliva.

In una ciotola tridimensionale, mescola la paprika e l'olio. Utilizzare anche una parte dell'olio per lubrificare la teglia. Lavare accuratamente i tuberi e tagliarli a cubetti per tutta la lunghezza. Ha una pelle sottile, quindi non può essere rimosso, soprattutto - lavare accuratamente i resti di sabbia o terra. Se lo si desidera, può comunque essere rimosso, ma ciò richiederà molto tempo, poiché la pelle è scarsamente raschiata. Mettere in una ciotola con una miscela piccante e mescolare in modo che la miscela copra tutti i pezzi. Distribuire uniformemente la patata dolce su una teglia e versare sopra la rimanente miscela di olio.

Forno per riscaldare fino a 200 gradi. Mettere su 40 minuti. Un piatto semplice e veloce è pronto. Il sapore della patata dolce al forno ricorda qualcosa tra le solite patate, la zucca e le carote.

Valore calorico

Il valore della patata dolce è leggermente inferiore alla solita patata - solo 61 kcal per 100 grammi di prodotto fresco. Non dimenticate che nella preparazione per il contenuto calorico totale di piatti della patata dolce influenzano in modo significativo ulteriori ingredienti - olio (soprattutto il burro), salse maionese, componenti a base di carne (ad esempio, in insalata o in una casseruola).

In BJU, la patata dolce ha i seguenti dati:

  • proteine ​​- 2 g;
  • grassi - 0 gr;
  • carboidrati - 14,6 gr.

Sulla base dei dati sopra riportati, possiamo concludere: il prodotto è ottimo per chi vuole perdere peso o aderire ad una dieta sana. Ma per un prodotto permanente, non è raccomandato. In primo luogo, contiene amido, che è dannoso in grandi quantità. In secondo luogo, per il suo uso ci sono alcune controindicazioni, come ad esempio le malattie gastrointestinali. Pertanto, coloro che vogliono perdere peso in eccesso si consiglia di consultare un dietologo o un medico in carica. In ogni caso - il prodotto non diventa un piatto permanente nel tuo menu, e con un uso moderato andrà a beneficio del corpo.

Proprietà utili per uso moderato

Gli scienziati hanno scoperto che la patata dolce è molto più nutriente e più utile delle patate normali.

E la sua utilità è questa:

  1. Il cuore e i vasi sanguigni - vitamina B6 - hanno un effetto benefico sulle pareti di questo sistema, rendendoli più resistenti, quindi è un prodotto utile per problemi di pressione e cuore instabili.
  2. Cancro - il prodotto ha un alto contenuto di antiossidante, che aiuta il corpo a prevenire la formazione di cellule tumorali.
  3. Eccesso di peso - il vegetale è a basso contenuto calorico e ricco di fibre, che determina il lavoro degli intestini. Inoltre, il glucosio presente nel corpo viene rapidamente assorbito nelle pareti dello stomaco e provoca una sensazione di sazietà, il che significa che impedisce l'eccesso di cibo.
  4. Sistema nervoso: un'elevata quantità di potassio migliora significativamente il lavoro delle terminazioni nervose.
  5. Stomaco - un effetto benefico sulla membrana mucosa dell'organo digestivo, prevenendo la comparsa di varie malattie.

Inoltre, i frutti della pianta in discussione sono utili per l'immunità debole e la visione alterata. Pertanto, in quantità moderate e in assenza di controindicazioni, i medici raccomandano di mangiare patate dolci.

Cos'è la patata dolce: beneficio e danno, come crescere

Gli indiani della tribù Arawak diedero a queste radici il nome di "patata dolce", da dove si diffuse in tutto il mondo. Le patate dolci oggi sono tra le piante più comuni coltivate dagli esseri umani. Il ortaggio d'oltremare viene coltivato nelle regioni russe e sembra che le prospettive siano molto buone.

Patate dolci - descrizione

La patria di questa interessante cultura è il continente americano (il territorio del Perù, la Colombia), mentre ora la patata dolce cresce solo in una forma coltivata. Uno dei "parenti" di esso è il fiore della gloria mattutina familiare a molti (dalla famiglia del convolvolo).

Le patate dolci (anche se con patate comuni e comuni, la patata dolce ha poco in comune) è una pianta perenne, ma nei climi temperati viene coltivata annualmente. Il suo cespuglio è una liana con fruste che possono radicarsi. In media, l'altezza della pianta raggiunge 18-20 cm.

Su piccioli allungati ci sono belle forme a forma di cuore, foglie. Coltiva patate dolci per il gusto dei tuberi, che si formano sulle radici laterali delle piante. Peso, dimensioni, forma e colore dei tuberi sono molto diversi e dipendono dalla cultivar. C'è una distinzione tra patate dolci e la struttura della polpa, per esempio nelle varietà di foraggio è molto denso, nelle varietà vegetali e dolci è morbido e nella composizione.

La forma dei tuberi di patata dolce può essere:

  • rotonda;
  • cilindrico;
  • fusiforme;
  • a coste.

Interessante colorazione di polpa e buccia: rosso, bianco, crema, lilla, arancio. La frutta arancione contiene una quantità molto grande di beta-carotene, nei tuberi lilla e viola ci sono molti antociani.

Il gusto del frutto dipende da quale gruppo (verdura, foraggio o dessert) appartiene la particolare varietà, così come le condizioni per la crescita e la cura. Molte varietà di dolci di patata dolce assomigliano molto al melone dolce, alla zucca e alle banane. Varietà foraggere coltivate e piuttosto non zuccherate, oltre che saporite e ampiamente utilizzate per stufati e contorni vari, tipi vegetali di patata dolce.

I tuberi di questa pianta entrano in lavorazione, di cui sono fatti la melassa, l'amido, lo zucchero. Nell'industria alimentare, dolci, porridge, soufflé, farina e persino patatine così amate sono fatte con patate dolci. Batat è mangiato fresco, è anche cotto al forno, fritto, bollito. Il menu di diversi popoli (specialmente in Asia, Africa) include molti piatti diversi da patate dolci.

Un alimento prezioso per il bestiame è il verde delle patate dolci, non di qualità inferiore all'erba medica e al trifoglio.

Composizione chimica

I tuberi di questa incredibile pianta sono più ricchi di patate con contenuto calorico e la composizione chimica è diversa. Contengono carboidrati, fibre alimentari, grassi, proteine, mentre la percentuale di varie sostanze dipende in gran parte dalla varietà di patata dolce.

Come accennato in precedenza, i tuberi di colore arancione contengono il beta-carotene più utile, e alcune varietà di patate dolci nella loro quantità superano le carote.

I tuberi lilla, viola e viola della patata dolce sono obbligati da tale colore contenuto in loro composti organici speciali - antociani. Queste sostanze, oltre ad essere pigmenti vegetali, agiscono sul corpo umano come gli agenti e i flavonoidi più forti. Contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento, migliorare la funzione cerebrale, ridurre il livello di colesterolo "cattivo", ridurre al minimo il rischio di malattie oncologiche. Grazie agli antociani, la vista migliora, l'immunità aumenta, la pressione si normalizza.

Ampiamente rappresentate nella patata dolce sono varie vitamine: B1, B2, B3, B4, B6, B9, C, E, K.

Tra i minerali in esso contenuti ci sono fosforo, calcio, sodio, ferro, manganese, rame.

Batat: buono e cattivo

"Il frutto della longevità" - è quello che i cinesi chiamano patate dolci e hanno assolutamente ragione. I suoi tuberi contribuiscono al miglioramento del cuore, del fegato, dei reni, sono utili come rimedio generale.

La verdura è utile per coloro che hanno varie malattie del tratto gastrointestinale, c'è una predisposizione alle malattie oncologiche. Dovresti mangiare le patate dolci per coloro che non usano verdure ordinarie (barbabietole, carote) a causa dell'intolleranza alle fibre.

La coltura radicale è raccomandata per disturbi del sistema nervoso, stress, insonnia. La patata dolce contiene molto potassio ed è uno dei più forti antidepressivi naturali. Nel menu delle persone che soffrono di diabete, ci devono essere piatti a base di patate dolci.

Si ritiene che se si mangia regolarmente tuberi di patata (in qualsiasi forma), si può spingere l'approccio della vecchiaia, ringiovanire il corpo. piatti di patate dolci danno una sensazione di pienezza (con un minimo di carboidrati e grassi), non c'è da stupirsi si consiglia questo ortaggio per includere nel menu per chi vuole perdere peso e "seduta" a dieta.

In caso di controindicazioni di qualsiasi dato particolare non è presente. Si raccomanda di trattare con attenzione le verdure di radice per coloro che soffrono di varie reazioni allergiche e, naturalmente, in ogni caso, è necessario rispettare alcune norme.

Piantine in crescita

In un clima russo difficile, gli ortaggi a radice dolce vengono coltivati ​​in una stagione, scavando i tuberi autunnali. In questo, la patata dolce è simile alle patate, anche se le modalità di coltivazione sono diverse.

E, cosa più importante, la patata dolce è molto termofila, ha bisogno di una temperatura stabile nel range di + 25ºC... + 30ºC, che non è sempre possibile. La propagazione è di solito vegetativa, sebbene ci siano altri modi:

Quest'ultima opzione non è adatta, poiché i tuberi muoiono per ipotermia, essendo in terreno non riscaldato. Il metodo delle sementi è utilizzato principalmente dagli allevatori, poiché è piuttosto laborioso. La complessità è anche il fatto che non tutte le varietà di patata dolce danno semi, ma per le semine, spesso impiega molto tempo ad aspettare le piantine.

Il metodo più comune è la piantina, perché in questo caso la pianta riceve un guadagno molto significativo nel tempo e può raccogliere buoni raccolti. E che i tuberi non siano grandi come quelli degli esemplari d'oltremare, tutte le caratteristiche del sapore saranno preservate completamente.

È interessante che le piantine siano ottenute da colture a radice, che sono germinate in acqua o terreno.

I germogli crescono su tuberi con le onde, da un campione si possono tagliare diversi lotti di germogli e metterli a fare il tifo nell'acqua. Per la coltivazione di piantine preparare i contenitori (è possibile utilizzare pallet, scatole con pareti basse, contenitori), terreno. Nelle scatole fanno fori di drenaggio, per escludere il ristagno di umidità nel terreno.

Per le piantine di qualsiasi miscela di terra qualitativa (è possibile acquistare in un negozio specializzato), la cosa principale è che dovrebbe essere sciolto e permeabile all'aria. Se lo si desidera, si può fare il terreno da soli, prendendo terra zolle, humus e sabbia di una grande frazione. La sabbia granulosa può quindi essere leggermente cosparsa e la superficie del terreno.

I tuberi di patate dolci, destinati alla germinazione, sono raccomandati per essere disinfettati in una soluzione rosa di permanganato di potassio o soluzione insatura di solfato di rame.

Il terreno viene versato con acqua e si diffonde nei contenitori per tuberi. In questo caso, puoi coltivare piantine in vari modi.

Metodo orizzontale

Con questo metodo, tuberi oblunghi di patata dolce vengono posti orizzontalmente sul terreno, sul "barile", mentre vengono leggermente pressati nel terreno. Assicurati di lasciare la distanza tra di loro, in modo che i germogli emergenti non siano confusi dalle radici insieme, non si oscuri a vicenda.

Cosa succede se le patate dolci che sono progettate per coltivare germogli sono troppo grandi? Puoi tagliarli, poi dividere delicatamente la radice, dare un po 'di secco e metterlo nel terreno con un taglio verso il basso. Per evitare la decomposizione, quando si pianta, innaffia la patata con una soluzione di permanganato di potassio.

Il terreno attorno ai noduli viene regolarmente irrigato in modo che non si secchi. La temperatura dell'aria dovrebbe essere + 20ºC... + 23ºC. Le scatole possono essere posizionate sul davanzale della finestra, mentre si controlla la temperatura del terreno. È impossibile consentire all'aria fredda di penetrare dal fondo del serbatoio, la patata dolce dovrebbe essere riscaldata da tutti i lati. In queste condizioni, dopo circa 7-9 giorni, compaiono i primi germogli.

Quando i germogli appaiono, i tuberi si addormentano completamente con sabbia granulare miscelata con il terreno. Questo ti permetterà di ottenere germogli con radichette, altrimenti in quei germogli che non saranno nel terreno, radichetti no.

Modalità verticale

Con questo metodo di crescita delle piantine, tutto viene fatto esattamente nello stesso modo in cui crescono orizzontalmente. La differenza è che le patate dolci non si trovano sul "barile" (orizzontalmente), ma sul "prete", cioè verticalmente. È così che i tuberi di patata dolce crescono in natura.

Coltivazione in acqua

Un altro modo per ottenere piantine di patate dolci di qualità e forti lo sta crescendo in acqua. Per fare questo, è necessario preparare contenitori, tuberi e acqua stagnante. Barattoli adatti, bicchieri di plastica (0,5 litri), che versavano acqua.

Nell'apertura di un barattolo o di un bicchiere dovrebbe passare il tubero (se l'igname è grande, è tagliato), e per il fissaggio è possibile utilizzare stuzzicadenti di legno. Il batat viene abbassato per metà in acqua, fissato sui lati del contenitore con uno stuzzicadenti, in modo che la parte superiore del nodulo fosse nell'aria. La banca è esposta alla luce, fornisce calore ed è in attesa della comparsa di germogli. In media, i colpi su batts compaiono dopo 15-20 giorni.

Che cosa fare dopo gli scatti? Non appena le talee di patate dolci raggiungono una lunghezza di 13-15 cm, vengono delicatamente spezzate e, in condizioni di tempo caldo, piantate su letti pronti. Se il sito è lontano da casa, si consiglia di mettere prima che la pianta germogli in bottiglie, vasi con acqua, in modo che non appassiscano.

Se vuoi ottenere un sacco di germogli da un tubero di patate dolci, non si rompono, ma si tagliano.

Il taglio è fatto in modo che sul bastone ci sia un ceppo con 2 interstizi. Da lì, una nuova ripresa inizierà a crescere, che verrà tagliata nell'onda successiva. In questo caso, non cercare di ottenere molti tiri da una radice, poiché la successiva sarà molto più debole della prima. Tuttavia, il tubero darà sostanze nutritive e i primi germogli saranno in condizioni più favorevoli.

Condizioni di crescita

Poiché le colture radicate all'estero richiedono calore, l'atterraggio nel terreno è possibile solo a temperature dell'aria stabili e non vi è alcuna minaccia di raffreddori. Il terreno deve essere riscaldato a + 15ºC, la temperatura dell'aria - non inferiore a +20... + 22ºC.

Nella maggior parte delle regioni della Russia, tali condizioni sono possibili solo alla fine di maggio (a condizione di una primavera calda), o addirittura nella prima decade di giugno. Negli Urali, il Nordovest dovrà piantare patate dolci non prima del 5-10 giugno.

Preparazione del sito

Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, sul lato sud. Bene, se la cresta nord sarà coperta da una siepe o con alcuni piccoli edifici. In questo caso, alle piante verrà fornito un buon riscaldamento.

Batat non tollera nemmeno una piccola ombra, e anche questo deve essere preso in considerazione. Il miglior terreno per la cultura è sciolto, traspirante. I raccolti di radice crescono bene su argille sabbiose e suoli sabbiosi, un terriccio piccolo.

Un buon raccolto può essere ottenuto solo su terreni nutrienti ben concimati. È consigliabile applicare fertilizzanti in autunno:

  • compost (4-5 kg);
  • letame ripartito (fino a 3 kg);
  • superfosfato (20 grammi);
  • solfato di potassio (12-15 grammi).

Tutte le dosi sono date per un metro quadrato del letto.

È necessario che le acque sotterranee non passino nelle vicinanze e, se i terreni sono troppo acidi, si applica farina di dolomite o polvere di lime. Già in primavera, quando si prepara la trama, il giardino per le patate dolci viene nuovamente digerito e vengono preparati i pozzi.

riproduzione

È già stato detto sulle modalità di riproduzione delle patate dolci. A causa di difficoltà particolari, il metodo delle sementi viene utilizzato solo nelle stazioni di riproduzione, quando viene condotta una ricerca sull'ottenimento di nuove varietà.

È possibile propagare vegetativamente patate dolci, e qui ci sono una varietà di opzioni.

  1. Talee prendono dai dolci arbusti adulti. Il metodo è adatto solo nelle aree tropicali, dove le patate dolci sono coltivate intere piantagioni. A causa delle alte temperature e dei livelli di umidità ottimali, le patate dolci attecchiscono rapidamente e crescono bene.
  2. Propagazione di pezzi di patata dolce di tuberi con germogli. Il metodo è adatto anche principalmente per i territori con un clima caldo e umido (tropici, subtropicali). In altre regioni dà piccoli rendimenti, cioè è improduttivo.
  3. Attraverso la coltivazione di piantine (il modo più popolare di coltivare patate dolci su scala industriale).
  4. Riproduzione con tuberi. Questa opzione è identica alla coltivazione di patate, ma la patata dolce è molto termofila e richiede lunghi tempi per formare tuberi sul cespuglio. Il metodo è buono per le regioni meridionali, ma per le zone temperate non è adatto.
  5. Riproduzione di germogli coltivati ​​su tuberi con successiva coltivazione. Questo è il modo in cui viene solitamente coltivata la patata dolce nella zona centrale e in altre regioni con un clima rigido. Tuberi piantati per piantine in febbraio, e poi i germogli sono radicati nel terreno e vengono coltivati ​​prima di atterrare in un luogo permanente. Ma anche con questo metodo di coltivazione di radici dolci, è necessario selezionare varietà di maturazione precoce, con periodi di maturazione più brevi. Ciò darà l'opportunità di ottenere un raccolto di tuberi in zone di agricoltura rischiosa.

atterraggio

Ritagli di piante di patata dolce in pozzi pre-preparati.

Quando si pianta è importante tenere conto delle caratteristiche della varietà, delle sue dimensioni. Per le patate dolci a varietà large-caps, le buche sono fatte a una distanza di 60-70 cm, per le varietà con ciglia corte, 30 cm sono sufficienti.

Le piante sono piantate in file, osservando la distanza tra di loro (fino a 80 cm per il gambo corto, fino a 120 per il long-spaned).

Nonostante il fatto che in generale la cultura non sia particolarmente capricciosa, ha bisogno di cure. Senza osservare alcune regole dell'agrotecnologia, i piccoli tuberi cresceranno sulla macchia e tutti gli sforzi saranno vani.

illuminazione

Le aree soleggiate, illuminate dal sole tutto il giorno, sono i letti migliori per la coltivazione della patata dolce. È importante assicurarsi che le piante non abbiano un'ombra, poiché ciò influisce sulla formazione dei tuberi.

È obbligatorio rimuovere tutte le erbacce dal letto, ma non tagliarle, ma estrarle con la radice. Le patate dolci non tollerano questo quartiere, i tuberi dovrebbero sentirsi liberi. Inoltre, le erbe infestanti possono fungere da fonti di varie infezioni, contribuire all'emergere di organismi nocivi.

Concimazione aggiuntiva

Batat si distingue per il suo eccellente "appetito", quindi, durante la coltivazione, richiede nutrimento. Se i terreni sono stati ben concimati dopo la caduta, sarà sufficiente nutrire il raccolto un paio di volte durante l'estate. Utilizzare per questo organico, e nella seconda metà della vegetazione dare la priorità alle "cene" di potassio per patate dolci. Ottimo per alimentare l'infusione di ceneri di legno, puoi anche utilizzare composti già pronti acquistati nel negozio.

irrigazione

Le patate dolci gradiscono l'umidità, ma non possono tollerare l'eccesso. Soprattutto per la patata dolce è necessaria molta acqua nel periodo di crescita della boscaglia, quindi in questo momento la cultura viene annaffiata spesso. Ma in ogni caso, il programma di irrigazione dovrebbe essere determinato tenendo conto del tempo e delle precipitazioni.

Innaffiato con acqua permanente e calda, spesso l'irrigazione è combinata con la medicazione superiore.

Dalla seconda metà della vegetazione, il numero di irrigazione, così come i volumi, è stato ridotto. Questo è fatto per una migliore formazione e maturazione dei tuberi. Ma la riduzione avviene senza intoppi, evitando bruschi cambiamenti.

Due o tre settimane prima dello scavo dei tuberi, le irrigazioni sono completamente interrotte.

Raccolta e conservazione

A settembre, inizia la lunga attesa collezione di tuberi di patata dolce. I termini di pulizia dipendono dal clima della regione, dal grado, dalla cosa principale - per rimuovere la patata dolce che ama il calore prima dell'inizio del freddo.

Ingiallire le foglie della pianta sarà un segnale al fatto che i tuberi sono pronti per la raccolta.

Scava le radici in una giornata limpida, scuotendole delicatamente dal terreno. Non è consentito toccare i tuberi l'uno contro l'altro, in modo da non danneggiare la loro pelle sottile.

Di solito dal momento della semina alla maturazione passa da 90 a 120 giorni (il termine esatto è determinato dalla varietà di patata dolce), ma se il freddo arriva presto, non è necessario mantenere le radici in giardino.

Dopo aver scavato si consiglia di tenere i tuberi in strada sotto il sole, per l'asciugatura iniziale. Termine - non meno di una settimana. Se il tempo non lo consente, la patata dolce viene disposta nelle camere, garantendo una temperatura di almeno + 30 ° C e un'umidità fino all'80%. In questo caso, i tuberi devono essere capovolti e i locali ventilati.

La durata di tale essiccazione è di 7-10 giorni. Non è necessario lavare i tuberi, ma è necessario selezionare immediatamente quelli che andranno alla prossima stagione per far crescere i germogli per le piantine. Di solito, le radici di medie dimensioni sono selezionate senza danni e difetti visibili.

Nei tuberi essiccati, la pelle è leggermente ruvida, il che permetterà loro di risparmiare in inverno senza troppi problemi. Dopo l'essiccazione, le patate dolci vengono messe in scatole, scatole e messe in deposito in un luogo caldo e asciutto.

La temperatura ottimale per la conservazione della patata dolce in inverno va da + 14ºC a + 18ºC. È necessario controllare il livello di temperatura e umidità (dovrebbe essere basso), altrimenti l'igname marcirà e si deteriorerà.

Quando si raccolgono le radici con il tempo umido, la loro qualità si deteriora. È più difficile mantenere una patata così dolce in inverno, quindi è permesso nutrire il bestiame o immediatamente usato come cibo.

Varietà di patata dolce

Esistono centinaia di varietà di patate dolci, allevate da allevatori di diversi paesi. In ogni regione del mondo crescono le loro varietà, che sono adattate a condizioni specifiche.

Nella recensione, saranno elencate le caratteristiche delle varie varietà di questa deliziosa radice vegetale, sia domestica che estera.

Victory-100

Questa varietà è considerata una delle più affidabili e quindi coltivata in molte regioni della Russia. Fa parte di un gruppo di patate a maturazione precoce, matura in circa 90 giorni. La pianta si frusta con foglie semplici, tuberi di medie dimensioni, livellate.

Il colore della buccia è cremoso, rosato, la polpa ha una sfumatura giallo-arancio.

Il gusto della polpa è molto gradevole, l'aroma di una banana, la noce si fa sentire. Allo stesso tempo, subito dopo aver scavato i tuberi hanno un gusto neutro, cioè hanno bisogno di tempo per acquisire gusto.

In magazzino, la varietà non è particolarmente buona, è instabile da marcire.

Druzhkovsky

Batat Druzhkovsky, con ogni probabilità, è una sorta di selezione nazionale (sovietica). Cresciuto a lungo, non ha pretese, ha un buon gusto.

Tollera bene la siccità, formando radici piuttosto grandi. Una caratteristica della varietà è la sua abbondante fioritura (una rarità per la maggior parte delle varietà di patate dolci).

Le opinioni dei coltivatori di camion indicano che questa patata dolce cresce bene in un clima temperato (ad esempio, nella regione di Leningrado). Druzhkovsky può essere raccomandato per coloro che padroneggia solo la coltivazione di questa cultura.

Vinnytsia rosa

È una varietà precoce (fino a 100 giorni), adatta alla coltivazione nelle zone settentrionali. Forma un cespuglio tozzo, i raccolti di radici giacciono a grande profondità.

Le radici sono generalmente grandi, la pelle è rosa con una tonalità viola, la polpa è bianca come la neve e molto succosa. Ha un sapore come le patate normali, ma con dolcezza. Apprezzato per senza pretese e rendimento.

Beauregard

Un'altra varietà molto diffusa di patate dolci è il Boregaard, allevato dagli allevatori negli Stati Uniti. Si distingue per le belle radici coltivate allineate, che hanno una polpa arancione.

Il grado è uno dei detentori del record tra le patate dolci per il contenuto di carotene. Usato in forma fresca, così come per la cottura.

Il gusto è eccellente, quando si cuoce uno speciale aroma gradevole, molto simile alla fragranza dell'albicocca.

Ginseng Rosso

Il nome della varietà di patata dolce è dovuto alla pelle, che ha un ricco colore rosa. Bello e il cespuglio della patata dolce - le foglie verdi si formano sugli steli di un colore viola.

Le radici sono allungate, foderate, carne all'interno di bianco. Alcuni potrebbero avere una nervatura debole.

Il gusto degli ortaggi a radice è piacevole, viene utilizzato sia per la lavorazione che per il fresco. La particolarità del Ginseng è rossa - non è un evento tubero compatto, quindi devi stare molto attento quando scavi. Questa patata dolce è ben tenuta.

moscato

Una sorta di maturità media che forma tuberi di colore giallo pallido. All'interno - una carne densa e croccante, che ha una tonalità rosa o arancio.

Il sapore è eccellente, si percepisce un distinto sapore di moscato. Arbusti con fruste di media lunghezza, di solito ogni pianta forma fino a 3-4 radici. Possono essere vicino al cespuglio e ad una certa distanza.

Delle varietà con tuberi arancioni si può identificare il granato (distribuito negli Stati Uniti), Betty. Il gruppo di patate dolci rosa, oltre a Muscatine, comprende anche varietà come il caramello, egiziano, e tra i bianchi sono O'Henry e Sukhumi bianchi.

Batat - cresce nella striscia centrale della Russia

Per far crescere questa radice d'oltremare nella zona centrale, dovrai provare. Per cominciare, devi scegliere correttamente le varietà, preferendo le patate dolci a maturazione precoce (da 90 a 110-115 giorni). I gradi successivi di patate dolci non hanno il tempo di formare tuberi a valore pieno.

Inoltre è necessario prendere in considerazione la lunghezza dei lobi della varietà e piantare varietà di piccoli aratri su piccoli appezzamenti.

Coltiva patate dolci in un metodo di semina (descritto in dettaglio sopra), mentre nelle regioni settentrionali si pratica la coltivazione di germogli in vaso o acqua. Che cosa dà?

Spesso i tuberi hanno raggiunto l'altezza ottimale e possono essere tagliati e piantati in giardino. Ma le condizioni meteorologiche non consentono questo, e quindi i germogli sono piantati in un contenitore con terreno. Eccellente per questo volume di bicchieri di plastica da 0,5 litri, nel cui fondo si realizza un foro di drenaggio.

I germogli sono sepolti nel terreno di circa 2-4 cm, cosparsi di terra. Man mano che la terra si asciuga, le piantine vengono annaffiate, e circa una settimana prima della semina, le tazze vengono spente per raffreddare l'aria fresca.

Lo sbarco viene effettuato solo con il pieno riscaldamento del suolo, altrimenti l'igname semplicemente perirà. Ottimi risultati si ottengono coltivando patate dolci nelle creste. La resa aumenta anche quando si coprono le piante con un film, che viene spesso fatto dai coltivatori di camion nella fascia centrale e nelle aree del nord-ovest.

Se le piante hanno foglie nuove, significa che la patata dolce ha messo radici e ha continuato a crescere.

Ma ci sono molti altri parassiti, che non devono essere dimenticati e devono svolgere un lavoro preventivo. Questi includono:

Dalle lumache aiuta a spolverare il terreno con cenere, pepe macinato o polvere di tabacco. Anche gli autocarri spesso raccolgono le lumache a mano. Dal wireworm può essere usata la polvere di senape (addormentarsi nei buchi prima di piantare), si consiglia inoltre di piantare un paio di cespugli di senape sui letti con patata dolce.

I metodi per combattere i topi sono diversi, vanno dai farmaci speciali alle trappole.

Nella zona centrale, le patate dolci vengono raccolte a metà settembre, guidate nuovamente dal tempo. Se le notti fredde sono impostate, non sono strette con la pulizia, come già

+7 ° C patata dolce può congelare. I tuberi, naturalmente, lo estraggono, ma lo stoccaggio sarà molto breve.

Recensioni

Cresco per il secondo anno, vivo vicino a Kursk. Vegetale poco esigente, lo scarabeo di patata del Colorado non è presente, ma dà molti verdi (io uso quindi per l'alimentazione del bestiame).

Ho tre varietà di dessert (dolce), una tabella (non dolce). Non devi provare il batat subito dopo aver scavato, perché ha bisogno di stendersi e prendere un assaggio. Conservo le case in una scatola vicino alla porta del balcone.

Varietà di patate rosse piantate di Georgia Red. I cespugli erano buoni, anche i tuberi erano piuttosto buoni, se non per le larve di larve e larve di Krusciov. Mi hanno mangiato patate e patate dolci. Pertanto, quasi nessuna coltura di radice è rimasta per la conservazione, e che erano normali, al forno. Il gusto è buono, ma forse ci sono varietà e dolci.

L'anno prossimo lo pianterò comunque, solo prenderò in considerazione che è necessario prendere misure contro i parassiti.

L'anno scorso, per la prima volta, yam si alzò. Piantare piantine in tre lotti, dal 9 maggio, l'ultimo piantato il 4 giugno. Non ho visto alcuna differenza, i primi cespugli Maya non hanno superato quelli successivi.

Sono stati piantati un totale di 30 cespugli, sono stati raccolti circa 50 kg di tuberi. Abbiamo avuto calore, quindi è stato spesso irrigato, quasi ogni altro giorno. Ma solo pochi avevano il tempo di provare, perché per ignoranza depositava tutte le colture di radici in una cantina per ignoranza e erano viziati.

Poi ho imparato che è meglio conservarlo non come una patata, ma meglio a casa.

Cos'è la patata dolce e come coltivarla nella banda centrale

Batat viene comunemente chiamato "patata dolce". Tuttavia, questo ortaggio non ha nulla a che fare con le patate. Questo nome è apparso a causa della somiglianza visiva dei tuberi.

La patata dolce ha un sapore dolce ed è più simile a una zucca. I tuberi della cultura sono utilizzati in cucina. Rispetto alla patata, i tuberi hanno molte più sostanze nutritive, quindi sono utilizzati non solo per il cibo, ma anche per scopi medicinali. In Cina, fu persino chiamato il "frutto della longevità".

Cos'è la patata dolce? Gloria mattutina semplice e spaziosa

Una pianta della famiglia di Ipomea. Nella floricoltura ornamentale, una cultura viene spesso coltivata come un fiore chiamato ipomeya. In questo genere, c'è anche la gloria mattutina della patata dolce. In floricoltura vengono solitamente utilizzate varietà decorative, ma i loro frutti sono anche commestibili e possono essere mangiati.

I tuberi di patata dolce sono commestibili e anche usati per scopi medicinali

Un vegetale nativo delle regioni tropicali d'America. Per la prima volta la cultura ha iniziato a crescere in Colombia, Perù e Cile. E oggi viene solitamente coltivato nelle regioni tropicali e subtropicali dell'America, così come in India, Cina, Nuova Zelanda.

Ipomea è una liana erbosa. La lunghezza delle trame può raggiungere i 2 metri. All'inizio Ipomeju yam era coltivato esclusivamente per scopi alimentari, e per oggi è cresciuto per il giardinaggio di camere, strade e città. Tuttavia, per il design vengono utilizzate varietà decorative di Ipomoea, che sono state derivate specificamente per questo scopo.

La lunghezza degli steli può raggiungere i 5 metri. Nella floricoltura indoor raramente supera i 3 metri. L'altezza della cultura supera raramente i 20 cm. Le foglie sono piuttosto grandi.

La forma delle foglie è in genere cordata. Il colore delle foglie può essere verde o quasi viola.

La patata può avere colori assolutamente diversi: rosa, crema, arancio e bianco. Anche le qualità gustative del frutto sono diverse, ma sono tutte dolci. Il peso del frutto può raggiungere i 3 kg. Il peso dei tuberi più piccoli è di circa 200 grammi.

Proprietà utili di patate dolci

La composizione include molte vitamine e micronutrienti. Si tratta di vitamine PP, F, C e vitamine B. Tra gli elementi che compongono la composizione della patata dolce va notato:

La composizione chimica determina proprietà utili. Si consiglia di usare il batat:

  1. Con malattie cardiovascolari;
  2. Al fine di prevenire tumori cancerosi;
  3. Al fine di perdere peso;
  4. Per il trattamento di insonnia, nevrosi, depressione e stanchezza cronica;
  5. Rafforzare le pareti dello stomaco e prevenire la gastrite, le ulcere gastriche;
  6. Migliorare l'immunità
I tuberi di patata dolce sono ricchi di vitamine utili e microelementi

Controindicazioni durante il consumo di verdure

Non è raccomandato l'uso in presenza delle seguenti malattie:

  • Colite ulcerosa;
  • Ulcera allo stomaco;
  • Intolleranza individuale;
  • Malattie del tratto gastrointestinale.

Non è inoltre raccomandato l'uso di tuberi di questa coltura per le donne in stato di gravidanza e allattamento.

Fatti interessanti

  1. I tuberi di patata dolce possono avere sapori diversi. Il gusto dei tuberi può assomigliare a una banana, noci, melone, zucca, zucchine o castagne;
  2. In America, i tuberi sono spesso cresciuti con una polpa di colore arancione. In Asia, tuttavia, si preferisce un batan con una carne di colore violetto o color crema;
  3. Dai frutti, puoi ottenere alcol, zucchero e melassa. Inoltre, gli steli e le foglie della cultura sono utilizzati in cucina. Tuttavia, devono prima essere immersi in acqua per eliminare l'amarezza.
Usi culinari anche foglie e gambi di patata dolce

Varietà popolari

Le varietà popolari includono quanto segue:

  • Nancy Hall è la varietà più popolare. È stato ritirato all'inizio del 20 ° secolo. Dal momento della semina alla raccolta, ci vogliono circa 100 giorni. La pelle dei tuberi ha un colore chiaro. Carne gialla con granelli di arancia. Può essere consumato crudo dopo diversi mesi di conservazione;
  • Il rosso ginseng è una varietà varietale ad alto rendimento di "patata dolce". I tuberi hanno un sapore dolce. Il gusto ricorda il sapore dei frutti di castagna. Dal momento dell'atterraggio al momento dello scavo, non trascorrono meno di 100 giorni. La varietà è ben tenuta;
  • Betty è un'altra varietà popolare che ha buone rese. Betty può anche essere consumata cruda. Raw sembra carota con toni nocciola. La crosta ha una sfumatura rossastra. La varietà varietale quasi non fiorisce ed è molto ben tenuta.

Ricette da patata dolce

Dalla patata dolce preparare una varietà di piatti.

patatine fritte

Puoi preparare deliziose patatine. Per la preparazione sarà richiesto:

  1. Tagliare a cerchi sottili;
  2. Pre-asciugare, appoggiando su un tovagliolo di carta;
  3. Quindi mettere i cerchi sulla teglia da forno, che deve essere pre-lubrificata con olio vegetale;
  4. Completare con sale, pepe e erbe italiane;
  5. Cuocere in forno per mezz'ora.
Patatine da patate dolci

Dai tuberi della cultura, puoi anche preparare una deliziosa purea dal sapore dolciastro, ideale per l'infanzia. Per fare questo, è necessario mettere i tuberi pelati in acqua bollente e cuocere per 20 minuti in acqua salata.

La patata dolce bollita deve essere pulita con un setaccio o un tritacarne.

Zuppa di crema

Per preparare le purè di patate da zuppa avrete bisogno di:

Puoi usare altri ingredienti, come riso, vermicelli, piselli. Nel brodo bollente, è necessario mettere a fette le patate dolci, e quindi tritare le cipolle e le carote. Inizialmente possono essere fritti in padella con l'aggiunta di olio di girasole. Alla fine, è necessario aggiungere sale, pepe e verdure.

Zuppa di purea con purè di patate

Insalata di patate dolci

Batat è una buona opzione per una varietà di insalate. In un'insalata puoi usare in forma bollita o fritta.

casseruola

Per preparare una deliziosa casseruola avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Tutti gli ingredienti sono montati fino a che liscio. Il batat deve essere cotto in anticipo per poter battere bene. La massa preconfezionata va appoggiata su una teglia, oliata. Puoi aggiungere fiocchi e marshmallow.

Deliziosa casseruola di patate dolci

Coltivazione e riproduzione di una pianta

Dal momento che la patata dolce proviene dalla subtropicale, ha bisogno di creare le condizioni necessarie durante la crescita.

lineamenti

Per la coltivazione nella fascia centrale e nei sobborghi sarà necessario coltivare tuberi sin dall'inizio. Per questo, si raccomanda di mantenere il materiale di piantagione in acqua o in una miscela di terreno prima di piantare.

Puoi iniziare a germogliare tuberi a marzo. Piantali nel terreno richiesto dopo la formazione di germogli di una lunghezza di almeno 10 cm.

Puoi iniziare a germinare i tuberi già a marzo

Prima di piantare, si consiglia di rivestire il terreno con un film. È desiderabile non rimuovere il film per il periodo di vegetazione. Per rimuoverlo è necessario solo in caso di irrigazione e allentamento del terreno.

Prima di piantare, il terreno deve essere scavato o arato. È anche auspicabile la produzione di fertilizzanti al fosforo e di potassio, oltre all'humus. Durante il periodo vegetativo, è necessario nutrire la coltura con fertilizzanti di potassio. Anche un buon fertilizzante è la cenere di legno.

La profondità di semina del seme è di circa 15 cm, la distanza tra i cespugli deve essere di almeno 30 cm, il vegetale necessita di essere irrigato, ma è impossibile consentire il ristagno di umidità nel terreno.

La temperatura della coltura non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi. La temperatura ottimale del contenuto è entro 30 gradi.

Coltivazione in Ucraina

Tuttavia, è più facile da coltivare e piantarlo lì, poiché la terra è più nutriente e la temperatura è più calda rispetto alla fascia centrale e nella regione di Mosca.

Le regole di cura rimangono le stesse:

  • Regolarmente è richiesto di allentare il terreno e produrre irrigazione, evitando traboccamenti;
  • Mantenere la temperatura a 30 gradi;
  • Per alimentare la coltura con fertilizzanti di humus e potassio fosforo.

In campo aperto

Per far crescere un vegetale da un tubero in piena terra, si consiglia di pre-germinare i tuberi. Puoi iniziare la germinazione all'inizio della primavera. Si consiglia di farlo in un recipiente con acqua o in una miscela di terreno.

Per piantare all'aperto, germinare le metà dei tuberi in un bicchiere con acqua

Germoglia di solito metà dei tuberi, immergendo nell'acqua un taglio di circa un paio di centimetri.

Per piantare nel terreno utilizzare talee, che si formano su tuberi. La loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 10 cm. Queste talee - questa è la piantina. Puoi comprarli in negozi specializzati e piantarli alla fine della primavera nel terreno.

raccolta

Si raccomanda di non scavare i tuberi prima e entro e non oltre la metà dell'autunno. Non aspettare il gelo. In questo caso, il vegetale non sarà ben conservato. Inoltre, non è consigliabile scavare tuberi in caso di maltempo.

Conservare i tuberi a una temperatura di circa 10 gradi. Nella stanza in cui sono conservati i tuberi, ci dovrebbe essere una buona ventilazione.

La durata approssimativa della patata dolce è di circa sei mesi.

Applicazione nel design decorativo e paesaggistico

Liana è ideale per giardini interni, esterni e urbani. Per questo, nel design del paesaggio, vengono utilizzate efficaci varietà decorative di gloria mattutina di patata dolce.

I partner della gloria mattutina possono essere:

  • Petunia;
  • Lobulyariya;
  • Chlorophytum;
  • Cereali.

La cultura può decorare gazebo, vetrine, verande, aiuole e aiuole.

Le patate dolci o "patate dolci" sono un prodotto delizioso e salutare che viene coltivato in tutte le regioni in determinate condizioni di cura. Questa è la cultura della famiglia Ipomeana. La gloria mattutina delle patate dolci è una cultura popolare nella floricoltura indoor.

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Alluminio nel corpo: ruolo, mancanza ed eccesso, alluminio nei prodotti

Per Saperne Di Più

Nutrizione per il cervello: cosa c'è per il corretto funzionamento del cervello

Per Saperne Di Più

Cosa sono i carboidrati complessi - in quali alimenti esistono?

Per Saperne Di Più

Semi di girasole - buono, danno e controindicazioni

Per Saperne Di Più

Rum - descrizione della foto della bevanda; specie e produttori di rum; ricette per il suo uso in cucina; raccomandazioni su come bere e fare a casa

Per Saperne Di Più

Prodotto alimentare di tofu

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Quali vitamine sono contenute nel ravanello verde, qual è il loro beneficio e danno?
Bevande
Olio di riso - proprietà utili e valore nutrizionale
Olio
Semole d'orzo
Bevande
gelatina
Verdure
Sui benefici dell'olio di germe di grano e modi di usare
Bevande
odori
Verdure
Suggerirò il grasso del cammello. Potente afrodzieak.
Verdure
Prodotti contenenti L-carnitina
Olio

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
Frutti di colore verde
Olio
Catering per la polmonite negli adulti
Cereali
Nutrizione per il sistema riproduttivo femminile
Noccioline
Sui benefici dell'olio di germe di grano e modi di usare
Noccioline
Quali alimenti contengono glucosio
Olio
Magnesio nei prodotti alimentari
Bevande
Panna acida
Olio

Articoli Interessanti

Rinite e prodotti lattiero-caseari
Posso bere un caffè con l'angina pectoris?
Dieta in caso di leucemia: cosa dovrebbe mangiare il paziente?
Feijoa: buono e cattivo (proprietà utili, controindicazioni)
Olio di canapa e il suo uso per scopi domestici. Proprietà utili, possibili danni al corpo dall'olio di canapa
Dieta nel gozzo nodulare della tiroide: quali alimenti sono utili?

Raccomandato

Nutrizione per trombocitopenia, prodotti utili e nocivi
Verdure
Proprietà utili della carne d'oca per l'uomo
Verdure
Quali alimenti posso mangiare con un mal di gola purulento?
Olio
L'acqua e il sale sono sostanze
Olio

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Nero (aronia) e cenere di montagna rossa - parenti lontani. Entrambe le piante appartengono a una famiglia comune, ma a generi diversi. Rosso - al genere Rowan (Sorbus), aronia - al genere di Aronia (Aronia).
Copyright © 2019 - nourishedtohealth.com