Basil si riferisce alla famiglia Yasnotkov. Il suo genere è rappresentato da piante annuali o perenni. Il basilico nella gente si chiamava Reagan, Rayon, Rean o fragrante fiordalisi.
aspetto
Alcune specie hanno la forma di semishrubs. Steli in altezza raggiungono 0,4-0,8 me hanno un colore verde scuro. Lo stelo ha rami, ma non più di poche file di rami laterali.
Le foglie della basilica sono di forma oblunga, di forma ovale, lunghe fino a pochi centimetri. Hanno un colore verde chiaro, anche se alcune specie sono addirittura viola. Le foglie sono piantate su tagli corti. Sul gambo e sulle foglie ci sono ghiandole speciali con oli essenziali.
Il basilico in fiore cade l'ultimo mese dell'estate. I fiori sono piccoli, di 5 mm, dipinti di bianco o di rosa. Si riuniscono in infiorescenze, raggiungendo fino a 0,3 m di lunghezza.
All'inizio dell'autunno avviene la formazione di frutti, rappresentati da noci nere di dimensioni molto ridotte.
Le radici del basilico sono ramificate, situate nella parte superiore del terreno.
Nel genere sono state osservate circa 70 specie. Tuttavia, i più popolari sono solo alcuni:
- Il basilico genovese (Ocimum basilicum): la specie più famosa, rappresentata da piante annuali con foglie di fiori verde scuro e bianchi. La lunghezza raggiunge 0,6 M. La vista è molto profumata. Il basilico genovese ha grandi foglie ovali, appuntite alle punte. Hanno una superficie lucida leggermente convessa. La vista è molto popolare in Italia, quindi è un biglietto da visita della cucina italiana. In tedesco, il basilico di genovese è chiamato Gew? Hnliches Basilikum, Suppenbasil, Braunsilge, in inglese - basilico dolce, in francese - basilica, grande basilica.
- Basilico verde riccio (Ocimum basilicum 'Green Ruffles'): questa specie ha un sapore molto forte con note dolciastre. Le rese di questo basilico sono molto alte. È amato soprattutto in Inghilterra. La specie è rappresentata da piante annuali cespugliose che raggiungono mezzo metro di altezza. Le foglie sono grandi, hanno i bordi arricciati e il colore della calce. Ci sono specie kinky imparentate con foglie viola o bruno-rossastre.
- Basilico provenzale (Ocimum basilicum): originario delle regioni meridionali della Francia. Porta alte rese, ha foglie strette e lisce di media grandezza con dentelli ai bordi. Questa specie ha anche un aroma intenso ed è rappresentata da annuali squat.
Ci sono altri tipi di basilico:
- basilico "Fino Verde" (Ocimum basilicum): ha un aroma intenso e piccole foglie di colore verde scuro;
- Basilico greco basilico (Ocimum basilicum var. Minimo): la specie è rappresentata da piante annuali a cespuglio che crescono in forma sferica. L'altezza raggiunge 0,4 m Le foglie sono piccole, hanno un forte aroma;
- Basilico cespuglio turco (Ocimum basilicum var. Minimo): il sapore è dolciastro, foglie molto piccole;
- basilico di limone (specie Ocimum): come suggerisce il nome, ha note di limone nella fragranza. L'altezza raggiunge 0,4 m, ha le foglie strette;
- Basilico messicano piccante (Ocimum basilicum): ha note di cannella nell'aroma e un gambo di colore rosso;
- Basilico tailandese (Ocimum basilicum): una pianta annuale con note di pepe nel gusto e aroma di anice. Le foglie sono affilate e i fiori sono dipinti in toni rossi;
- Thai basilica Regina del Siam: simile alle specie precedenti, solo con foglie più scure. Ha un aroma di anice e liquirizia;
- basilico selvatico (Ocimum americanum): ha un profumo di pimento e fiori, tinto di viola. Ha un sapore come una miscela di menta e zenzero;
- basilico "Oyimum canum x basilicum": una pianta massiccia con un aroma luminoso. Ha foglie rosse e fiori rosa;
- basilico "Africano blu" (Ocimum kilimandscharicum x basilicum): ha foglie verdi con venature rosse. Il gusto è aspro, profuma di garofano, anice e menta;
- Cespuglio cipriota (specie Ocimum): ha grandi foglie carnose e un aroma luminoso di basilico;
- Basilico cespuglio russo (Ocimum basilicum v.): Ha foglie medie e verdi e ha un forte aroma;
- Basilico a cespuglio cubano (Ocimum basilicum v.): Quasi non fiorisce, ma ha un forte aroma;
- basilico "Rotez Lesbos" (Ocimum basilicum): le foglie sono di colore rosso-verde e macchiate. I fiori sono dipinti in toni rosa;
- cespuglio basilico "Corfù" (Ocimum basilicum ssp. min.): ha foglie fragranti e delicate di piccola pezzatura e di colore verde chiaro;
- basilico eugenol ost-indiano (Ocimum gratissimum): ha grandi foglie cadenti, ci sono garofani nella fragranza;
- Basilico indiano, o tulasi (Ocimum tenuiflorum): ha un gambo rosso-violetto, foglie verdi con venature rosse. Ha un sapore piccante forte, ma è più spesso usato nelle cerimonie religiose.
Dove cresce?
La pianta è termofila, quindi le regioni della sua coltivazione sono prevalentemente meridionali. Ci sono supposizioni che la patria storica della basilica fosse l'Africa, tuttavia, secondo alcune opinioni, può essere considerata l'Asia.
Ora il basilico è comune nelle regioni tropicali e temperate. È più comune nei paesi del Vecchio Mondo (paesi dell'Europa meridionale, Africa).
Metodo di preparazione delle spezie
Come spezia, si possono usare foglie di basilico fresco o foglie e fiori sminuzzati.
Come e dove scegliere la spezia?
Puoi apprezzare la qualità del basilico. Il basilico è incline al rapido avvizzimento, quindi quando lo si seleziona in forma fresca, si dovrebbe prendere in considerazione questo. Un basilico essiccato di alta qualità è una grande fetta di foglie senza contaminanti laterali. Ha un aroma forte e le foglie stesse hanno un colore viola o verde scuro.
Puoi comprare basilico fresco o essiccato in qualsiasi supermercato o nei negozi di spezie.
lineamenti
Alcuni tipi di basilico sono usati per preparare dolci o tè. Con una corretta conservazione, il basilico può conservare sapore e sapore per un massimo di due anni.
caratteristiche
Il basilico ha le seguenti caratteristiche:
- è una spezia, presente nei piatti delle cucine di tutto il mondo;
- ha un effetto medicinale;
- può essere usato da solo o in combinazione con altre erbe.
Contenuto nutrizionale e calorico
In 100 grammi di basilico fresco contiene 23 calorie.
Il valore nutrizionale del prodotto è il seguente:
- proteine - 3,15 g;
- grassi - 0,64 g;
- carboidrati - 2,65 g;
- fibra alimentare - 1,6 g;
- cenere - 1,49 g;
- acqua 92,06 g;
- monosaccaridi e disaccaridi - 0,3 g;
- acidi grassi saturi - 0,041 g.
Puoi imparare di più sulla basilica e le sue proprietà dal frammento del programma "Vivi sani!"
Composizione chimica
La composizione chimica del basilico comprende i seguenti componenti:
- vitamine: β-carotene - 3.142 mg; A - 264 mcg; B1 (tiamina) 0,034 mg; B2 (riboflavina) - 0,076 mg; B5 (pantotenico) - 0,20 mg; B6 (piridossina) 0,155 mg; B9 (folico) - 68 mcg; C = 18 mg; E = 0,8 mg; K (fillochinone) - 414,8 mcg; PP - 0,902 mg; colina - 11,4 mg;
- macronutrienti: calcio - 177 mg; magnesio - 64 mg; sodio 4 mg; potassio - 295 mg; fosforo - 56 mg;
- oligoelementi: ferro - 3,17 mg; zinco - 0,81 mg; rame - 385 mkg; manganese - 1,178 mg; selenio 0,3 μg.
In quella parte della pianta, che è sopra la superficie della terra, contiene un gran numero di oli essenziali che causano un tale odore.
Proprietà utili
Basil ha alcune delle seguenti proprietà utili:
- la pianta è un ottimo antisettico;
- Il basilico è utile come antidepressivo;
- il basilico migliora il tono del corpo;
- la pianta è efficace in aromaterapia;
- Il basilico è in grado di aiutare nella lotta contro lo stress;
- è considerato un afrodisiaco.
L'aromaterapia utilizza oli essenziali di basilico, che hanno un generale effetto calmante sul sistema nervoso.
Sfortunatamente, il basilico ha alcuni effetti collaterali:
- avvelenamento grave;
- irritazione delle mucose;
- convulsioni convulsive;
- reazioni allergiche.
In generale, tali fenomeni possono verificarsi solo con overdose gravi.
Controindicazioni
Non mangiare basilico:
- donne incinte;
- con malattie del sistema cardiovascolare;
- dopo aver sofferto di gravi malattie cardiache;
- in presenza di coaguli di sangue;
- in caso di cattiva coagulazione del sangue;
- con intolleranza personale al prodotto.
olio
Il basilico contiene oli essenziali, la maggior parte dei quali concentrati in foglie e infiorescenze. Il gambo ha un contenuto inferiore di oli.
L'olio di basilico è ottenuto per distillazione a vapore. Un litro di olio essenziale rappresenta 100 kg di piante fresche. L'olio è incolore, ma a volte può essere colorato di giallo (a seconda del tipo di basilico).
L'uso dell'olio è piuttosto esteso. È attivamente utilizzato in cosmetologia, senza di esso, le procedure esistenti per la cura della pelle non vengono aggirate. Ti permette di levigare le rughe, rallentare il processo di invecchiamento della pelle, renderla elastica ed elastica. L'olio viene spesso aggiunto a vari agenti anti-invecchiamento. Controlla anche i processi metabolici nel corpo e mantiene un equilibrio di acqua e grasso.
È utile per l'olio di basilico per migliorare la circolazione sanguigna, le malattie articolari. È anche usato come antisettico. La composizione chimica dell'olio determina la sua efficacia nei raffreddori e nei disturbi del sistema digestivo.
L'olio di basilico aiuta ad aumentare la pressione sanguigna.
basilico
Basilico -. Piccante, medicamento, di un anno, pianta molto ramificata con steli di altezza tetraedrico da 30 a 60 cm in natura è di 70 cm Volantini sua oblunga ovoidale, redkozubchatye, lunghezza verde o viola di 5,5 cm alle estremità di basilico deriva.. getta le infiorescenze sotto forma di spazzole composte da diversi fiori. La loro colorazione può essere diversa: rosa, bianco, bianco-viola. Fiorisce in luglio - settembre. Prima della fioritura ha un piacevole odore balsamico. I gambi, le foglie e le coppe del fiore sono ruvide al tatto. Si trovano pezzi di ferro, che si accumulano olio essenziale, che fa sì che l'aroma della pianta, così come un odore gradevole e sapore dei piatti in cui viene aggiunto.
La patria del basilico è considerata l'Asia meridionale. In Europa, è caduto nel XVI secolo.
Contenuto calorico di basilico
Prodotto a basso contenuto calorico. Nella sua forma grezza, 100 grammi di basilico contengono 27 kcal. Nel basilico essiccato - 251 kcal a causa del maggiore contenuto di carboidrati. In una quantità moderata, come condimento, non danneggerà la figura.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili di basilico
Il basilico contiene fino all'1,5% di olio essenziale, 6% di tannini, glicosidi e saponina acida. Un forte odore gradevole è dovuto alla presenza nella parte aerea del suo olio essenziale di una composizione complessa, il cui contenuto varia in varie forme dallo 0,2% all'1,5%. Include componenti: methylhavinol, cineolo, linalolo, canfora, ocime, tannini, saponina acida. L'olio essenziale ha un effetto battericida. Il basilico ha anche un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, decotto di foglie utilizzate per la tosse.
Inoltre, contiene vitamina C, B2, PP, provitamina A., zucchero, carotene, phytoncides, P-rutina.
Il basilico stimola perfettamente il sistema immunitario. Protegge da quasi tutte le infezioni. Ricerche recenti dimostrano che aiuta a frenare la crescita dell'HIV e delle cellule cancerogene.
Basil ha quasi tutti i tipi di trattamento delle malattie respiratorie, infezioni delle vie respiratorie virali, batteriche, fungine e tra cui la bronchite (acuta e cronica), l'asma (riducendo l'infiammazione e alleviare questo respiro. A volte ed eliminare le cause di asma).
Il basilico è anche un agente diaforetico e antipiretico per l'influenza, la maggior parte dei raffreddori e delle malattie polmonari. Si rimuove l'eccesso di muco dai polmoni e passaggi nasali, affilare la percezione sensoriale, rimuove l'eccesso di gas dal colon, migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive, rafforza il tessuto nervoso, migliora la memoria. Nella forma di una bevanda con miele, il basilico può essere usato per chiarire la mente.
Poiché il basilico mostra un effetto anti-batterico, affronta facilmente i problemi della cavità orale: distrugge i batteri che causano carie, tartaro, placca, alitosi, ulcere. Ha anche proprietà astringenti, attraverso le quali le gengive stringono i denti, prevenendone la perdita. Ma la basilica contiene anche composti di mercurio che hanno proprietà battericide, che possono essere dannosi per i denti se sono in contatto prolungato con questa pianta. Pertanto, si raccomanda di evitare di masticare foglie di basilico. Non ci saranno danni se non mastichi il basilico, ma ne usi il decotto.
scienziati di apertura podtverdilochto basilico oli essenziali sono sostanze preziose (antiossidanti), che ci protegge contro i radicali liberi dannosi (altamente molecole di ossigeno aggressive, che possono stimolare l'insorgenza del cancro). Cioè, quando mangiamo il basilico, ci proteggiamo dai carichi dell'ambiente e riduciamo il rischio di cancro.
Il basilico è usato nella lotta contro la flatulenza, le malattie gastrointestinali, gli enzimi contenuti nella basilica, contribuisce alla disgregazione e alla combustione dei grassi nel corpo - stimola la perdita di peso. Rafforza i nervi, normalizza il sonno.
Un altro basilico rafforza e aumenta la potenza.
Il metilavavol, contenuto nell'olio essenziale, rafforza il sistema immunitario e sostiene la "giovinezza" delle cellule. E l'eugenolo e l'estragolo stimolano l'attività mentale.
Basilico può essere consumato non solo fresco, ma anche prodotta dalle foglie di tè: una manciata di foglie di basilico fresco deve essere ben lavati, tritate finemente e fate bollire un litro d'acqua. Quindi decotto per filtrare, addolcire con miele e bere leggermente caldo.
Proprietà pericolose del basilico
È noto che il basilico può essere dannoso se viene utilizzato in grandi quantità. Particolarmente pericoloso può essere per coloro che soffrono di epilessia, malattie cardiache e per le donne in diverse fasi della gravidanza. Inoltre è necessario usarlo con cautela a coloro che soffrono di diabete, ipertensione, tromboflebite e malattia ischemica. Il motivo principale delle controindicazioni è il contenuto di composti di mercurio nella pianta. Nonostante il fatto che queste sostanze abbiano proprietà battericide, in grandi quantità sono dannose per la salute.
È a causa della presenza di mercurio che i medici riconoscono il danno del basilico, così come i farmaci che sono fatti sulla sua base. Ha un effetto irritante sul tratto gastrointestinale e può portare ad avvelenamento. In alcuni casi, potrebbe esserci un'intolleranza individuale e non dovrebbe essere utilizzato da bambini di età inferiore a sette anni.
Ti piace aggiungere il basilico ai tuoi piatti preferiti? Quindi prova a farlo crescere a casa. E da questo video imparerai come farlo.
Basilico. Benefici e danni alla salute. Come consumare basilico?
Qualsiasi piatto sarà utile e fragrante se lo decorerai con un rametto di basilico. Il basilico ha molte proprietà utili e medicinali per la salute. Non era per niente che prima si chiamava l'erba reale o reale. Per ottenere da questa erba speziata il più possibile beneficio e meno danno, bisogna conoscere i segreti della sua applicazione. Questo sarà discusso oggi.
Composizione chimica e valore nutrizionale
Questa pianta è familiare a molti. Ha una fragranza specifica, piuttosto fresca. Attualmente, gli allevatori hanno messo in evidenza molte varietà di questa pianta. A seconda della varietà, puoi sentire l'odore di pepe, cannella, vaniglia, canfora, limone, chiodi di garofano, caramello... Il colore è verde e viola. La composizione chimica di tutte le varietà non è molto diversa l'una dall'altra.
Ecco la cosa più preziosa che questa pianta contiene.
- Il principale è un gran numero di oli essenziali, che sono molto complessi nella composizione. Gli odori che sentiamo sono gli odori di oli essenziali. Hanno un effetto battericida molto forte. Soprattutto è necessario notare efgenol è una parte degli oli essenziali che possiedono la proprietà spasmolitichesky.
- Vitamine liposolubili - A, beta-carotene, E. Un sacco di vitamina K (questo è un fattore emostatico). Il suo basilico contiene più di una norma di 3 giorni, 10 volte di più rispetto al sedano e 30 volte rispetto all'orto.
- Da vitamine idrosolubili - ci sono vitamine del gruppo B, vitamina C, rutina (vitamina P), appartenenti ai bioflavonoidi.
- Tra i minerali qui ci sono potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, selenio.
- Gli amminoacidi, acidi grassi (omega-3 e omega-6), bioflavonoidi, volatili, terpenoidi (canfora), un gran numero di fibre non digeribili.
Il valore nutrizionale è di 23 kcal per 100 g di prodotto.
Proprietà utili di basilico
Il basilico è un'erba, venerata dalla gente sin dai tempi antichi. In India, questa erba speziata è venerata come pianta sacra. Si ritiene che senza questa pianta non ci saranno salute e felicità in casa. Nell'antica Italia, personificava l'erba dell'amore.
Quali sono le proprietà utili del basilico?
- Gli oli essenziali hanno un forte effetto battericida, hanno un effetto dannoso su listeria, isherichia coli, intestinale e pseudomonas aeruginosa;
- L'efgenolo allevia gli spasmi e l'infiammazione. Questo è particolarmente evidente nelle malattie infiammatorie delle articolazioni, compresa l'artrite reumatoide;
- La vitamina K (fillochinoni) ha proprietà emostatiche.
- Applicato come espettorante per raffreddore, bronchite, tubercolosi, asma bronchiale e fumatori;
- Come rimedio per la digestione e l'assorbimento di sostanze nutritive, prendere con le malattie dello stomaco. Aiuta a far fronte alla flatulenza;
- I fitonidi riducono perfettamente la temperatura corporea nelle infezioni virali e fungine, distruggono i protozoi;
- Rimuove il mal di testa, tra cui emicranie, dolori dentali e mestruali;
- L'effetto disinfettante del basilico aiuta nelle ferite e nelle ulcere nella cavità orale, per esempio con la stomatite;
- Ha un effetto astringente, che ha effetti benefici nelle malattie delle gengive. Avendo masticato una foglia, è possibile fermare un sanguinamento a un parodontosis;
- Ha un effetto benefico sui vasi sanguigni, poiché la composizione contiene potassio. Inoltre, la pianta aiuta a sbarazzarsi del colesterolo in eccesso;
- Ha un effetto calmante. Aggiungendo al cibo o semplicemente masticando una foglia, il basilico aiuterà a far fronte allo stress. E aggiungendo al cibo contribuirà a migliorare il sonno e migliorare la memoria;
- Visualizza l'acido urico, il che significa che sarà utile per prevenire la formazione di calcoli renali;
- Il basilico ha proprietà antiossidanti, rimuove i radicali liberi e rimuove il loro effetto negativo sul corpo;
- Aumenta l'immunità dopo gravi malattie, anche in pazienti oncologici e in pazienti con infezione da HIV;
- Questo è un aphro-sy, stimola e migliora l'attrazione sessuale e l'attività sessuale. Sarà utile per uomini e donne.
Controindicazioni
Il basilico irrita le mucose di tutti gli organi. Per questo motivo, non può essere preso in grandi quantità.
Non è consigliabile consumare il basilico per le donne in gravidanza e in allattamento.
Possedere un forte effetto coagulante del sangue, dovrebbe essere limitato o addirittura escluso dalla dieta alle persone che soffrono:
- disturbi della coagulazione del sangue,
- tromboflebite,
- infarto miocardico,
- e assumere farmaci per la diluizione del sangue, ad esempio "Warfarin".
Sovradosaggio con olio essenziale di basilico è pericoloso e può anche portare a un risultato fatale. Anche le lunghe foglie da masticare possono essere pericolose, poiché le foglie contengono mercurio.
Modi popolari di usare basilico
Il basilico nella medicina popolare è usato sotto forma di infusi, tinture, tè, decotti, naturalmente in forma fresca. Applicare all'interno e all'esterno.
Anche nei tempi antichi, le foglie di basilico venivano macinate, l'olio veniva aggiunto dal sesamo bianco e questa miscela veniva usata per le malattie della pelle. L'infuso di basilico sis e semi di sesamo nero aiuta a ridurre il calore, aiuta con il raffreddore. Le madri esauste erano aiutate dalle foglie schiacciate di basilico, mescolate con latte acido, i mezzi gli davano forza.
- Per ammorbidire i calli, applicare una farina d'avena dalle foglie di basilico al mais.
- Con il mal di testa, la pappa con le foglie viene applicata alle tempie e alla parte posteriore della testa.
- Il tè a base di foglie secche aiuta a ridurre la pressione sanguigna e dare vivacità.
- Per il trattamento di ferite e tagli si applicano bagni di infusione fogliare e con i piedi sudati si fanno bagni con un'infusione a freddo.
- Con un raffreddore, inalare la fragranza dalle foglie di basilico.
- La decozione delle foglie del basilico aiuta con le malattie della pelle, con il raffreddore e il lavaggio degli occhi.
- Dalle foglie e dai fiori puoi fare il succo, che viene usato per un cucchiaio 20 minuti prima di mangiare.
- Per rafforzare le gengive, il succo deve essere tenuto in bocca per 2 minuti. Ripeti la procedura più volte al giorno.
Con una pelle pruriginosa, l'infuso viene preparato al ritmo di 2 cucchiai. l. foglie secche per 0,5 litri di acqua bollente, infuso, infuso. Prendi metà del bicchiere prima di ogni pasto. La stessa infusione può essere lavata con gli occhi con congiuntivite.
Per preparare il brodo per l'infiammazione della gola 2 cucchiai. l. versare un bicchiere d'acqua bollente e lasciarlo a fuoco basso per 20 minuti. Raffreddare e filtrare. un brodo caldo sciacqua il mal di gola.
Quando otite 2 cucchiai. l. asciugare in infusione 0,5 litri di acqua bollente e portare ad ebollizione a fuoco basso. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per altri 10 minuti. Strain. Con il brodo risultante, fai un impacco sull'orecchio con l'otite per 1-2 ore.
Per ottenere una pappa per uso esterno, le foglie di basilico possono essere macinate con un tritacarne o un frullatore. Dalla risultante pappa, puoi quindi spremere il succo.
Come scegliere un basilico quando lo shopping?
Se non hai l'opportunità di coltivare il basilico, ora puoi acquistarlo facilmente in un negozio o sul mercato. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione a quanto segue.
L'erba dovrebbe essere succosa. Non comprare il basilico se è sottile e già appassito. Da tale acquisto non c'è praticamente alcun uso. Per non essere ingannato, strappare una foglia e sfregarla tra le dita, quindi annusarla. Le dita devono annusare.
Come salvare il basilico?
All'erba speziata il più a lungo possibile è rimasto fresco e conservato tutte le sostanze utili, dopo aver acquistato il basilico messo in un barattolo (vetro) con acqua fredda. E poi conservare in frigorifero. Cambiando l'acqua ogni giorno nel serbatoio, l'erba rimarrà fresca per una settimana.
Per la conservazione a lungo termine, raccogliere le foglie o tagliare la pianta a 10 cm dalla parte superiore. È meglio raccogliere i verdi quando ha una grande massa decidua. Ed è meglio farlo prima di fiorire. Durante la fioritura di oli essenziali e canfora, le foglie diventano più piccole.
Per la conservazione a lungo termine, il basilico può essere congelato. Allo stesso tempo, gli oli essenziali e le vitamine persistono a lungo. Puoi bloccarlo in un altro modo. L'erba lavata e asciugata viene tritata finemente e mescolata con olio vegetale (oliva, semi di girasole, semi di lino). Mescola per ottenere un impasto sottile. Con la pappa risultante, riempire le celle del cubetto di ghiaccio. Rimuoviamo il contenitore nel congelatore. Una volta che la miscela si è solidificata, spostiamo i cubetti in un sacchetto di plastica e di nuovo li mettiamo nel freezer su richiesta.
Tutte le sostanze utili nella basilica sono conservate anche quando essiccate. Per questo, le foglie vengono raccolte con tempo asciutto e disposte in una stanza ventilata all'ombra. Per conservare il basilico essiccato è meglio in vasi di vetro o ceramica con tappo di vetro ben aderente. Le foglie così essiccate non assorbono odori e umidità estranei e gli oli essenziali non evaporano.
Quanto è corretto usare il basilico?
Per le spezie ha portato tanti benefici per la salute, è meglio mangiarlo fresco. È difficile elencare tutti i piatti in cui è possibile aggiungere il basilico. Sono tutte insalate possibili, zuppe calde, piatti di carne e pesce, pizza, ecc. Aggiungi basilico all'ultimo momento, quando servi. È necessario che gli oli essenziali aprano la loro meravigliosa fragranza e le vitamine utili non vengano distrutte.
A proposito, il basilico è una parte delle erbe Provan.
Se vuoi consumare basilico fresco tutto l'anno nelle tue ricette, crescilo a casa, sul davanzale della finestra. Come coltivare correttamente un basilico su un davanzale guarda questo video.
Cari lettori, dopo aver letto su tutte le proprietà utili del basilico, probabilmente vi siete innamorati ancora di più. E ne vale la pena. Coltivalo sulle tue trame personali e solo nel tuo appartamento sul davanzale della finestra. E sii sano!
Miei cari lettori! Sono molto felice che tu abbia guardato il mio blog, grazie a tutti! Questo articolo è stato interessante e utile per te? Si prega di scrivere la tua opinione nei commenti. Voglio tanto che tu condivida queste informazioni con i tuoi amici sul social network. reti.
Spero davvero che continueremo a comunicare per molto tempo, il blog avrà molti articoli interessanti. Per non perderti, iscriviti alle notizie del blog.
Basilico del comune: beneficio e danno, uso in medicina, cucina, bellezza
Basilico ordinario (canfora, giardino, prato, fragrante)
Un'erba annuale che produce prezioso olio essenziale. Ampiamente usato in cucina, medicina popolare, cosmetologia. Ha una vasta gamma di effetti farmacologici. Utilizzato per patologie degli organi digestivi, cuore e vasi sanguigni, sistema nervoso, pelle.
Basilico venne da noi dalla parte orientale dell'India e da Ceylon. Questa pianta speziata ha un sapore specifico e un gusto inimitabile, quindi era originariamente usata solo in cucina. Le proprietà utili della cultura furono notate dai guaritori popolari e iniziarono a usare attivamente l'erba per il trattamento di una varietà di malattie. Poco dopo, la composizione chimica è stata studiata scientificamente e le proprietà terapeutiche della pianta sono state confermate.
Caratteristiche botaniche
L'erba del basilico ha molte forme ed è facilmente perepylyaetsya. È su questa proprietà che si basa l'abbondanza di specie, così come l'ottenimento di diverse varietà vegetali. L'acquisizione di nuove proprietà morfologiche è alla base dei numerosi nomi applicati a una varietà di basilico. Quindi, il basilico è chiamato ortaggio, prato, canfora, fragrante, anche se si tratta di una specie, ma in diverse manifestazioni morfologiche.
zona
Il basilico è una pianta tropicale comune. Come il selvaggio si trova a latitudini tropicali e subtropicali di Asia, America, Europa, in Iran, nel Caucaso. A causa delle preziose proprietà delle erbe e prodotto da esso olio essenziale di basilico è coltivato attivamente nel sud della Francia, l'Italia e la Spagna, Moldavia, Cina, Mongolia, così come nel sud dell'Ucraina e della Russia.
Segni morfologici
La pianta è una pianta erbacea annuale. Cresce su terreni fertili sciolti. Caratterizzato dalle seguenti caratteristiche.
- Sistema di root È rappresentato da una radice centrale e molti laterali, che si diramano fortemente. La profondità di penetrazione della pianta nel terreno è piccola - circa 10 cm. Sui tralci si formano rapidamente radici aggiuntive.
- Il gambo Ha una forma arrotondata e quattro facce. Molto spesso pubescente. Colore verde o antocianico. In altezza, la pianta raggiunge i 60 cm, fortemente ramificata. Nel processo di sviluppo, la radice fruscia.
- Foglie. Nel basilico sono picciolate, ovate o tondovali, raggiungendo gli 8 cm di lunghezza, a seconda della varietà. La posizione è opposta. Il bordo è monopezzo o a grana fine. Per lo più non pubescenti, colore da verde saturo ad antocianuro.
- Fiori. Hanno un colore viola chiaro. Le spirali di otto o dieci piccoli fiori formano una infiorescenza della forma racemosa sulla cima del fusto principale, meno spesso nelle ascelle delle foglie. La fioritura dura da giugno a fine agosto.
- Frutta. Inizia a maturare a settembre. Dopo la fioritura, si formano quattro semi lucenti di colore marrone scuro, lunghi fino a 2 mm. Il guscio superiore del seme, a contatto con il terreno umido, forma rapidamente muco e germogli di frutta. La capacità ascendente dei semi persiste per sette anni.
Condizioni di crescita
Il basilico è una pianta erbacea calda, leggera e che ama l'umidità. I semi germinano solo se il terreno riscalda fino a + 15 ° C. Inoltre, la pianta è esigente per quanto riguarda la composizione del suolo - adora un terreno fertile e umido. Per ottenere raccolti forti e vitali, si raccomanda la fertilizzazione annuale del luogo di impianto con fertilizzanti organici.
La temperatura ideale per lo sviluppo della pianta dovrebbe superare +25 С. Sono richieste annaffiature regolari e abbondanti, nonché una quantità di luce solare sufficiente. Solo in questo modo la pianta sarà in grado di accumulare una quantità sufficiente di olio essenziale nella parte aerea.
Lo sbarco delle piantine inizia a fine marzo. I semi sono piantati in scatole, creano un effetto serra, regolarmente cosparso d'acqua. L'atterraggio in piena terra non dovrebbe essere fatto prima della seconda metà di maggio, quando il rischio di gelate notturne scompare completamente. La cultura non resiste affatto al gelo, i germogli muoiono se la temperatura scende a 0 ° С. Le piantine sono ammalate se per diversi giorni la temperatura ambiente non supera i + 15 ° C.
Approvvigionamento di materie prime
Ai fini del trattamento, possono essere utilizzate foglie di basilico fresco o una pianta in forma essiccata. È importante preparare correttamente le materie prime.
- Raccolta e approvvigionamento. A partire da giugno, dopo che la pianta fiorisce, anche le infiorescenze accumulano olio essenziale. Le riprese prendono, ritirandosi dalla terra a 10-15 cm Questo approccio consente di ottenere diversi germogli per stagione, perché cresce lo stelo tagliato.
- Asciugatura. È tenuto sotto una tettoia. Ciò minimizza la perdita di sostanze biologicamente attive. È inoltre consentito asciugare l'impianto in una stanza ben ventilata o con un essiccatore a bassa temperatura (fino a 35 ° C). Le riprese sono legate in piccole scope e sospese, disposte su uno strato sottile su carta o tessuto di cotone.
- Bagagli. Dopo l'asciugatura completa, gli steli vengono imballati in sacchetti di carta, avvolti con pellicola o cellophane. Se si prevede di macinare la materia prima immediatamente dopo l'essiccazione, è necessario preparare un contenitore sigillato per ridurre la volatilizzazione dell'olio essenziale. In un luogo buio e ben ventilato, le materie prime essiccate possono essere conservate per due anni.
congelare
Caratteristiche. Per scopi culinari, vengono utilizzate le foglie. Vengono strappati dagli steli essiccati e macinati, quindi aggiunti a piatti e salse. Ma molto più valore per cucinare sono le foglie fresche della pianta, che sono congelate.
- Raccogli le foglie fresche, separandole dai germogli.
- Risciacquare con acqua corrente fredda.
- Stendere su un tovagliolo di carta in uno strato sottile o utilizzare uno speciale "essiccatore" per verdure fresche.
- Dopo aver completamente asciugato, le foglie vengono deposte su un'ampia teglia e poste in un congelatore.
- Un'ora dopo possono essere raccolti, piegati in un contenitore o in una borsa.
- Le foglie intere si aggiungono alle minestre e alle insalate, si preparano i piatti, si spostano spuntini multicomponenti.
pasta
Caratteristiche. Per salse, condimenti, insalate, cucina di pesce e carne, il basilico è congelato sotto forma di pasta. Le foglie tritate vengono aggiunte agli antipasti caldi e ai piatti senza scongelare.
- Foglie di basilico fresche vengono separate dai germogli, lavate accuratamente con acqua, asciugate.
- Mettere in una ciotola di un frullatore per la massima macinatura.
- Aggiungere una piccola quantità di olio d'oliva, ad una consistenza pastosa, mescolare accuratamente. (L'olio ti permette di mantenere il colore verde succoso dopo il congelamento).
- La pasta risultante viene diffusa in stampi di ghiaccio.
- Dopo 12 ore, i cubetti vengono allungati e piegati in un contenitore o in una busta di cellophane.
decapaggio
Caratteristiche. Nel caso di usare un condimento di questo tipo, è importante fare attenzione a non esagerare con il piatto.
- Le foglie fresche vengono separate dai germogli, lavate con acqua fredda.
- Un grande coltello di metallo viene tagliato a pezzi fino a 1 cm di lunghezza.
- Piegare in un barattolo o contenitore in strati, ognuno dei quali è cosparso di sale fino.
- Conservare il pezzo in frigorifero.
Composizione chimica
Particolarmente prezioso è l'olio essenziale. La sua quantità nella pianta è dal 3,5% al 5%. La composizione chimica è molto complessa, compresi i composti aromatici di diversa natura. Tutti i componenti volatili in misura maggiore o minore hanno proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antimicotiche, astringenti e un effetto irritante locale. Soprattutto nell'olio contiene canfora.
Oltre all'etere, la pianta contiene una serie di altre sostanze utili:
- volatili;
- tannini;
- polisaccaridi;
- acidi organici (malico e ascorbico);
- acidi grassi (linoleico, linoleico, palmitico);
- complesso di minerali (calcio, potassio, fosforo, zinco, selenio, ferro).
Proprietà curative
Il basilico è stato usato nella medicina popolare fin dall'antichità per curare malattie della pelle e disturbi digestivi. Ma nel tempo, sono state dimostrate altre proprietà curative della cultura. Grazie all'olio essenziale, la pianta presenta i seguenti effetti:
- antimicrobica;
- antiparassitario;
- distrazione;
- anestetico.
I tannini causano l'effetto astringente della pianta, a seguito della quale il processo di rigenerazione della pelle e del tessuto epiteliale delle mucose viene accelerato.
Gli acidi organici - regolatori della composizione biochimica del sangue - hanno effetti ipoglicemizzanti e abbassanti il colesterolo. Le loro molecole sono gli elementi strutturali dell'epitelio vascolare.
Le azioni sedative, cardiotonizzanti, anti-ischemiche della canfora consentono di utilizzare il basilico nei disturbi cardiovascolari, i disturbi del sistema respiratorio, il peggioramento del flusso sanguigno periferico.
testimonianza
La pianta è utile per la prevenzione e il trattamento dei seguenti disturbi.
- Organi di digestione Il basilico stimola la secrezione delle ghiandole digestive, quindi si manifesta con una diminuzione dell'appetito, una sensazione di pesantezza dopo aver mangiato, flatulenza, stitichezza. L'effetto anti-infiammatorio della pianta consente l'uso di basilico in gastrite, pancreatite, colite di diverse eziologie. Le proprietà antimicrobiche sono appropriate per la disbiosi e l'avvelenamento. Inoltre, la spezia è in grado di regolare il metabolismo dei lipidi, accelerare la scissione e l'eliminazione del grasso, motivo per cui viene attivamente utilizzato per la perdita di peso.
- Cuore e vasi sanguigni. Il basilico aumenta il tono delle pareti vascolari, migliora l'apporto di ossigeno al miocardio, aumenta le contrazioni cardiache, è in grado di abbassare la pressione sanguigna e anche di eliminare l'aggregazione piastrinica. Utilizzato attivamente per la prevenzione dell'ipertensione e la sua terapia nelle fasi iniziali, prevenzione della trombosi. L'azione stimolante della pianta è appropriata per l'insufficienza cardiaca, le vene varicose, i disturbi del tessuto trofico dovuti all'insufficienza vascolare.
- Il sistema nervoso Il basilico ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale. Aumenta la capacità di concentrazione, migliora la memoria, normalizza il sonno e il processo di addormentarsi. Possiede proprietà antidepressive. Elimina gli spasmi dei vasi cerebrali, a causa dei quali la pianta viene utilizzata attivamente per il trattamento del dolore da emicrania. L'effetto stimolante consente l'uso di basilico in caso di avvelenamento con narcotici o farmaci ipnotici.
- Pelle e mucose. L'azione rigenerante e antimicrobica del basilico viene utilizzata per il trattamento di tutte le ferite della pelle: ferite, abrasioni, graffi, punture di insetti, ustioni, congelamenti, lesioni fungine. Inoltre, la pianta viene utilizzata per stomatiti, laringiti, faringiti, angina, malattie gengivali, per eliminare il mal di denti. L'effetto positivo si osserva quando si trattano con preparati di basilico lesioni quali eczema, ulcere trofiche, ulcere da decubito, dermatiti.
Il basilico è usato come antibatterico naturale, antivirale, diaforetico. È nota la capacità di una pianta di rimuovere le condizioni febbrili. La canfora ha un lieve effetto espettorante. Le malattie otorinolaringoiatriche (otite, rinite, sinusite) sono anche suscettibili al trattamento con basilico. Grazie alla sua capacità di stimolare il centro respiratorio del cervello, la pianta viene utilizzata nella soppressione della respirazione associata alla polmonite.
Inoltre, il basilico è usato sia come anestetico che come agente antinfiammatorio per l'artrite, l'artrosi, i reumatismi, la mialgia. Le proprietà generali di rinforzo consentono l'uso dell'erba per la prevenzione delle infezioni virali respiratorie acute.
Controindicazioni
Il danno al basilico si manifesta quando è usato eccessivamente all'interno, e anche se una persona ha un'intolleranza individuale a questa pianta. Ciò aumenta il rischio di effetti collaterali: disturbi dispeptici, reazioni allergiche. disturbi della coscienza e irregolarità della frequenza cardiaca.
Controindicazioni:
- infarto miocardico;
- colpo subito;
- diabete mellito;
- tromboflebite;
- ipertensione;
- encefalite;
- epilessia.
Inoltre, le phyto-drugs sono proibite durante la gravidanza e l'allattamento
Farmaci da prescrizione
Per scopi terapeutici, non puoi assumere il basilico per più di 21 giorni. Altrimenti, è possibile l'abituarsi e l'accumulo di sostanze chimiche specifiche nel corpo.
decotto
Caratteristiche. Utilizzato per disturbi gastrici e intestinali, avvelenamenti, per eliminare mal di testa, raffreddori, nonché per il risciacquo, il lavaggio delle ferite.
Preparazione e uso
- Versare due cucchiaini di erbe tritate con una tazza di acqua bollente.
- Mettere la miscela a bagnomaria, scaldarla per dieci minuti.
- Infondere per un'ora, quindi filtrare e spremere la torta.
- Durante i giorni con disturbi digestivi, mal di testa, raffreddori bevono in gola. Risciacquare la gola o trattare le ferite tre volte al giorno. Per il trattamento del mal di denti con il brodo risultante, aggiungere un cucchiaino di sale e aceto e sciacquare la bocca per tutto il giorno.
Caratteristiche. È usato per il gonfiore, la cattiva digestione, la nausea, i periodi dolorosi, così come i disturbi del sistema nervoso.
Preparazione e uso
- Spoon un cucchiaio di materia prima con un bicchiere di acqua bollente.
- Lasciare in infusione per 10-15 minuti.
- Strain.
- Aggiungi miele a piacere.
- Non mangiare più di due tazze al giorno.
polvere
Caratteristiche. È usato per la preparazione di unguenti e viene anche usato nella sua forma pura.
Preparazione e uso
- La materia prima vegetale essiccata viene macinata in un mortaio fino a ottenere una polvere omogenea.
- Per il trattamento delle lesioni cutanee si mescola con qualsiasi base unguento (vaselina, baby cream), osservando un rapporto 1: 1. Applicare sulla zona interessata e coprire con una garza. Utilizzare tre volte al giorno. La polvere pura viene annusata per indurre uno starnuto nella rinite, nonché per eliminare e prevenire la cinetosi durante il trasporto.
Caratteristiche. È usato per le malattie del tratto renale e delle vie urinarie, così come viene usato esternamente.
Preparazione e uso
- Le foglie fresche vengono lavate con acqua fredda.
- Macinare allo stato pastoso con un frullatore.
- Posizionare la pappa risultante in una garza piegata più volte.
- Spremere a fondo il succo in un contenitore di vetro pulito.
- Sono applicati esternamente per le malattie della pelle. Drip due gocce nell'orecchio a un'otite. Prendi dentro un cucchiaino due volte al giorno per le malattie renali.
Ruolo nella cucina
Il basilico è un attributo indispensabile della cucina mediterranea. La pianta viene utilizzata attivamente per l'aromatizzazione di piatti a base di pesce, carne e persino alcuni prodotti dolciari. L'erba stimola la digestione, a causa di quello che deve semplicemente essere servito come spuntino per piatti grassi (shish kebab, stufato, carne al forno).
Aroma specifico rende la cultura insostituibile come aroma per sottaceti: pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine. Le foglie tagliuzzate sono incluse nella classica composizione di molte spezie a base di erbe, piatti di pasta, salse.
Alcune foglie aggiunte alla solita zuppa, ti daranno un piatto quasi italiano. A proposito, questa pianta è uno degli ingredienti principali della famosa pizza "Margarita".
Utilizzare in cosmetologia
Per la bellezza, la fito-medicina è usata perché contiene antiossidanti, tannini e componenti antibatterici.
- Per capelli L'uso di olio essenziale di basilico permette di rafforzare le radici, eliminare fragilità e fili grassi eccessivi. Per fare ciò, un estratto di etere viene aggiunto allo shampoo, al balsamo o alla maschera alla velocità di tre o quattro gocce per 10 g del prodotto di partenza.
- Per il viso Gli estratti di basilico sono usati per creare agenti anti-invecchiamento. Grazie a loro, è possibile migliorare significativamente il colore della pelle, eliminare il torpore, rendere meno evidenti le rughe del viso. I decotti delle foglie sono trattati con dermatosi, acne, acne, acne.
L'uso di basilico per il trattamento è meglio iniziare con piccole dosi. Quando si verificano allergie, consultare un medico.
Il basilico aromatico è una fragranza degna di re
Qui troverai tutte le informazioni sulla basilica - su cosa è, sulle proprietà utili e nocive, sul suo uso in cucina e medicina, controindicazioni, e su come conservarlo a lungo, dopo averlo preparato per l'inverno.
Imparerai come usare correttamente il basilico per goderne appieno le sue proprietà aromatiche, gustative e cicatrizzanti.
Cos'è?
Il basilico è un gusto speziato di erba amara, che è ampiamente utilizzato in cucina, ha un forte aroma di peperone dolce, chiodi di garofano, alloro, limone o altro, a seconda del tipo e della varietà.
Che aspetto ha il basilico?
Ed ecco una foto del basilico, vedi come appare:
Questa fragrante pianta è meritatamente popolare come condimento in molte cucine del mondo, ad esempio:
- Basilico verde italiano a foglia larga, o profumato, raffinato e delicato, proprietà della cucina mediterranea. La cucina italiana è inconcepibile senza di essa.
- Il basilico viola, che è caratterizzato da un odore più acuto, è più spesso usato nel Caucaso (dove è chiamato "regan", "reyhan", "rean", "raikhon") e in Asia centrale per cucinare carne.
- Il basilico del garofano è una pianta dalla colorazione variegata con il più forte sapore e aroma di chiodi di garofano. È messo in marinata e sottaceti nella striscia centrale della Russia.
- Thai: conferisce un sapore unico e speciale alla cucina thailandese calda e dolce.
Descrizione generale
Questo ramificazione (fino a 15 rami laterali del primo ordine), una pianta erbacea annuale con steli altezza tetraedrico da 30 a 60 cm. Volantini prodolgovatoyaytsevidnye, redkozubchatye, lunghezza media verde o viola di 6 cm.
I gambi, le foglie e le coppe del fiore sono ruvide al tatto.
Alle estremità degli steli, il basilico distribuisce infiorescenze a forma di nappe composte da diversi fiori. La colorazione dei fiori può essere diversa: rosa, bianca, bianco-viola.
La frutta è un nutlet liscio.
Ottenere condimento (come produrre)
Sia la forma fresca che essiccata come condimento utilizzava foglie e germogli di basilico, raccolti prima della fioritura.
Asciugare all'ombra, macinare in polvere e conservare in un piatto di vetro scuro sigillato ermeticamente, poiché il basilico è sensibile all'umidità e alla luce e sotto la loro influenza perde completamente sapore.
Con una corretta essiccazione, la fragranza si intensifica.
Composizione chimica
Veduta parte basilico comprende 1-1,5% di olio essenziale, fino al 6% di tannini, glicosidi, saponine, minerali, acido ascorbico, zuccheri, fibre, proteine, vitamina P, provitamina A, canfora.
L'odore forte, che trasuda questa pianta speziata, è possibile a causa dell'olio essenziale nella parte aerea della pianta (principalmente nelle infiorescenze).
- L'olio essenziale di basilico contiene eugenolo, chavicol metil (fino al 60%), cineolo, linalolo, canfora, ocimene, saponina, tannini, carotene, zuccheri, volatile, rutina, vitamina C, PP, B2.
- Nei semi: 12-20% di olio grasso, ecc.
- Nelle foglie - 0,003-0,009% di carotene, fino allo 0,15% della routine, ecc.
Grazie ai suoi principi attivi, il basilico è ampiamente usato nella medicina popolare e ufficiale.
Ruolo fisiologico (quale effetto ha)
Il basilico contiene antiossidanti ed è in grado di proteggere il sistema cardiovascolare dagli effetti dei radicali liberi e mantenere la gioventù, e ha anche tali azioni:
- sweatshop
- astringente
- pyretic
- I nervi rassodanti
- antispasmodico
- antibatterico
- antisettico
Proprietà utili
In medicina, il basilico è usato come rimedio per lo stress, è usato per migliorare la memoria, è prescritto come espettorante per bronchite, risciacquo con angina e antipiretico.
I preparati del basilico sono usati nell'asma bronchiale e nella tosse come espettorante.
Infusi e decotti - come anestetico per mal di denti o spasmi muscolari.
L'olio essenziale ha un effetto battericida. Con l'aiuto di fondi esterni del basilico vengono curate le ferite, comprese quelle purulente, e quelle del cavo orale e del mal di gola.
Le proprietà curative dell'olio essenziale di basilico sono utilizzate nella lotta contro le condizioni depressive, per rafforzare il sistema nervoso centrale, con mal di testa.
Controindicazioni (danno)
Nonostante il fatto che le sostanze nella basilica abbiano proprietà utili, abusando di una grande quantità, si possono causare danni alla salute.
Non usare il basilico quando:
- Cardiopatia ischemica
- Colpo posticipato
- epilessia
Per astenersi dall'uso è raccomandato in gravidanza, diabete, ipertensione e intolleranza individuale, e inoltre non è necessario utilizzarlo per i bambini fino a sette anni.
Odore e gusto
Un sapore delicato e un aroma gradevole è posseduto da tutta la parte fuori terra del basilico. L'odore può essere diverso a seconda della varietà - chiodi di garofano, menta, limone, cannella, anice. Ad esempio:
aroma
Assortimento di basilico
"Aniskin", "Anisovka", "Anise Fragrance", "Anise Delight", "Ararat", "Gourmet Anise"
"Foglio di Sandwich", "Joy", "Smuglyanka" "Marcus", "Sanka", "Perfect", "Magenta fuochi d'artificio", "Stella", "Red Rubin", "Robin Bobin", "Robin Hood", " filosofo " Khaki " Val " mood Primavera " vitaminchiki " viola " Emerald "
"Dreamer", "Gnome", "I sogni del sultano", "Dragon", "Erevan", "Gigolo", "krymchanin", "Legion", "Luciano", "Marchese", "eroe russo", "gigante russo verde "," Il principe nero "
"Aroma di cannella", "Karakum", "Cannella", "Cannella"
"Lemonchik", "Limonello", "Lemon's Fragrance", "Baderny", "Freshness"
"Velvet", "Gourmet mint"
Come conservare e preparare per l'inverno
Il basilico fresco non sopporta la conservazione a lungo termine. Puoi mettere i ramoscelli in un bicchiere d'acqua e cambiare l'acqua ogni due giorni. In questo modo può essere salvato circa una settimana. Nel frigorifero in un sacchetto di plastica durerà 1-2 giorni.
Il basilico essiccato in un imballaggio ermeticamente sigillato salverà il suo odore per 3-6 mesi. Se si conservano le foglie in un piatto di vetro o di porcellana, senza accesso all'aria e all'umidità, conserveranno le loro proprietà aromatiche e il loro colore fino a quando non saranno nuove colture.
Come asciugare il basilico da solo
Le verdure tagliate vengono essiccate all'aperto in un luogo ombreggiato, proteggendo dall'azione della luce solare diretta. Per conservare gli olii essenziali, i verdi secchi del basilico sono raccomandati a temperature non superiori a + 35C.
La qualità dell'essiccazione può essere determinata dal colore della materia prima: le foglie essiccate correttamente mantengono il loro colore originale.
Video su come asciugare il basilico a casa
Come mettere il basilico in salamoia
Le proprietà aromatiche e la composizione del basilico possono essere conservate con l'aiuto della sua salatura:
- Taglia i germogli lavati e tagliati a pezzi, non più grandi di un centimetro.
- Metti in vasi di vetro sterili, versando ogni 100 grammi di verdure con due cucchiaini di sale (senza uno scivolo).
- Il basilico salato deve essere conservato in frigorifero.
Come congelare il basilico per l'inverno
- Le foglie di basilico accuratamente lavate e secche vengono tritate finemente
- Mescolare con olio d'oliva (può essere sostituito con olio di girasole) allo stato di pappa. Grazie all'olio nel processo di conservazione, rimarranno proprietà utili e un gusto e un aroma incredibilmente ricchi di spezie.
- Erogare il prodotto finito in stampi per ghiaccio.
- Invia al congelatore fino a quando non si congela.
- Cubetti di basilico surgelati messi in bustine e conservati in frigorifero.
Applicazione del basilico in cucina
Il basilico viene usato ed essiccato, ma come spezia è particolarmente apprezzato in forma fresca.
- Le foglie di basilico sminuzzate migliorano il sapore dei piatti di carne. Sono aggiunti a ricotta, olio vegetale, omelette, insalate, tutti i piatti a base di verdure, fagioli, piselli, fagioli, zuppe e salse.
- I rametti di basilico sono ottimi per marinare verdure e funghi, i sottaceti acquisiscono un gusto eccellente. Migliora il gusto dei cetrioli sottaceto e delle zucchine.
- Quando aggiungi il basilico essiccato, ottieni piatti estremamente gustosi: carne, pesce, granchio, pollo, formaggio, latticini, verdure e salsicce.
- Nella cucina dietetica aiuta a ridurre l'assunzione di sale, soprattutto se combinato con rosmarino e salvia.
- I rami di basilico fresco possono decorare qualsiasi piatto pronto - insalate, zuppe, pizza, dessert.
- Spezie fragranti sono condite con bevande e tè.
- Le foglie di basilico fresco possono essere utilizzate per migliorare l'aroma di aceto o olio mettendoli in una bottiglia. Allo stesso modo, è possibile aggiungere sapore piccante a salse e insalate.
- Il basilico è un ingrediente indispensabile del famoso pesto italiano.
- I semi di basilico possono insaporire insalate, bevande, zuppe e paté.
In cucina italiana e francese del Sud si accompagna bene con pomodori, olio d'oliva, aceto balsamico, aglio, capperi e olive, è usato in insalate, salse e molto ben si adatta ai pesci.
Per preservare l'aroma unico nei primi piatti, il basilico cotto e fritto di secondi piatti viene posto per 10-15 minuti fino a quando non è pronto. Il tasso medio di bookmarking per porzione:
- erbe fresche 2-10 g
- essiccato - 0,3-0,8 grammi
Quando viene riscaldato, il basilico perde ancora sapore, quindi è consigliabile aggiungerlo al piatto pronto.
Combinazioni di altre spezie con basilico
Puoi creare un bouquet unico composto da una combinazione di basilico e altre spezie.
L'odore di pepe è ottenuto da una miscela di basilico e rosmarino. Con lo zafferano aumenterà la nitidezza del piatto. Buona combinazione di basilico con prezzemolo, maggiorana, menta, coriandolo e dragoncello.
Come sostituire il basilico
Se esaurisci il basilico o vuoi semplicemente provare un po 'a cambiare la ricetta, puoi provare a sostituire questa erba speziata con un'altra. La sostituzione, molto probabilmente, cambierà notevolmente il sapore e il sapore del piatto originale, dal momento che non esiste un sostituto ideale.
Per le insalate, è possibile utilizzare una piccola quantità di origano fresco tritato o timo.
Se non hai il basilico fresco a portata di mano, e hai bisogno di sostituirlo con l'essiccato, allora la regola generale di sostituire l'erba secca fresca è da 1 a 3, poiché le erbe essiccate sono più concentrate. Quindi se la ricetta richiede 1 cucchiaio di basilico appena tagliato, prova ad usare 1 cucchiaino di essiccato.
Per la salsa al pesto, invece del basilico, è possibile utilizzare la rucola, anche se si differenzia per gusto e aroma, ma anche per il verde brillante.