Non tutti hanno familiarità con tale piccantezza come il basilico. Pertanto, è interessante sapere cos'è il basilico. Il nome del suono dell'erba è affascinante, associato alla cucina orientale, agli aromi di piatti esotici. Nella traduzione dal greco, il basilico è tradotto come "reale", "reale". L'erba appartiene alla famiglia dei Yasnotkovs e non è considerata una trovata per i residenti estivi. Le varietà di spezie che vengono coltivate ovunque vengono aggiunte, aggiungendo cibo in scatola a vari piatti.
Descrizione e distribuzione biologica
Più di 70 varietà di erba speziata sono note agli scienziati, ma le più comuni nei giardini sono 3 specie che si differenziano per le dimensioni delle foglie, il loro colore. A seconda dell'applicazione, viene utilizzato basilico di canfora, utilizzato in medicina, fragrante o ordinario per la preparazione dei condimenti.
Se nei paesi della regione mediterranea si trova una pianta speziata allo stato selvatico, in altre regioni viene coltivata, cresce per il trattamento, per mangiare. In Grecia, l'erba è chiamata reagan, e in India è conosciuta come tulsi - incomparabile. L'erba non tollera il congelamento, quindi è più comune nelle zone con condizioni climatiche confortevoli: nel Caucaso, in Crimea, nelle isole del Pacifico. Ma le basiliche sono coltivate in Siberia, scegliendo varietà adattate a condizioni più severe.
Una fragrante è l'intera pianta: sia le foglie del basilico, sia il gambo, e le tazze delle infiorescenze.
Tra le piante ci sono sia esemplari annuali che perenni.
Foto di basilico
Mi chiedo come il basilico si affaccia sul giardino. Questa pianta ha steli tetraedrici, che si elevano a 30-60 centimetri dal suolo. Trame di diversi tipi di piante possono decorare il sito. Dopo tutto, le foglie di basilico possono essere verdi, viola o bordeaux. E quando l'erba sboccia, è impossibile strappare gli occhi dalle tazzine in miniatura di colore bianco, rosa, viola. Le infiorescenze raggiungono una lunghezza di fino a 30 centimetri, passando sopra lo stelo. Allo stesso tempo, la fragranza delle piantine si diffonde intorno, attirando gli insetti con menta piperita, menta, profumo di limone.
Ci sono varietà con foglie e steli morbidi e soffici. Su di loro ci sono ghiandole che secernono olii essenziali con odori diversi.
A fine agosto - inizio settembre, invece di fiori, si formano frutti neri, dove si nascondono i semi di basilico. Sono sparsi indipendentemente sul territorio, quindi l'erba si diffonde. Che non ci fosse uno spargimento caotico nella spezia, i semi sono raccolti e piantati in letti su terreni soleggiati o in una serra. Coltiva basilico e in vaso sul davanzale della finestra.
Composizione di basilico
L'erba aromatica contiene molti elementi utili. Nelle parti verdi della pianta, quasi tutte le vitamine del gruppo B, acido ascorbico. Apprezzano le foglie di basilico per la presenza di potassio, calcio, magnesio, ferro, holines in loro. Pertanto, è utile raccogliere le foglie per scopi medici.
Tra i verdi basilico è famoso non solo per i fiori profumati, la pianta ha anche proprietà curative. Sotto forma di condimento, foglie e steli vengono utilizzati a causa della presenza di oli essenziali in essi. L'erba secca viene utilizzata dai cuochi per cucinare cucina francese, georgiana e italiana. In 100 grammi di spezie ci sono solo 23 Kilocalorie. In alcune parti della pianta ci sono più proteine e carboidrati che grassi. Aumenta il valore nutrizionale delle erbe essiccate, poiché aumenta il contenuto di carboidrati.
Grazie alla ricca composizione del basilico, la pianta ha sia qualità curative che eccellenti. Si consiglia di usarlo come condimento nelle diete per coloro che vogliono perdere quei chili in più.
Applicazione basilare e proprietà utili
Quando parlano dell'uso di erba speziata, di solito hanno in vista del basilico ordinario. Le varietà di piante derivate hanno molti pregi, sia culinari che medicinali.
In medicina
La canfora di basilico viene utilizzata attivamente in medicina. Anche durante la guerra fu usata una pianta per produrre alcol canforico, che fungeva da eccellente antisettico nel trattamento delle ferite.
L'applicazione dell'erba della basilica viene effettuata tenendo conto del fatto che il basilico aiuta nel trattamento di pazienti con:
- astenia;
- indebolimento della funzione respiratoria;
- disturbi circolatori;
- stato soppresso del sistema nervoso centrale;
- epilessia;
- mal di testa e dolore dentale;
- malattie catarrali del tratto respiratorio superiore, angina.
I farmaci a base di spezie smettono di vomitare. Dovrebbero essere usati per migliorare la digestione, migliorare l'appetito.
Le infusioni da foglie sono usate per risciacquare con stomatite, comprime nel trattamento della dermatite allergica.
In cucina
Il basilico, le sue foglie, fresche e secche, vengono utilizzate in cucina. La cucina greca, caucasica e italiana non può essere immaginata senza questo condimento.
Il basilico vegetale nei piatti dell'Asia centrale è chiamato rajhon. Nessun condimento non può fare piatti di cucina nazionale. E i piatti principali dei popoli del Caucaso sono conditi con erba secca di reagan. I giovani germogli freschi mangiano volentieri crudi.
Basil fragrant put:
- Francesi in salse, zuppe;
- Inglesi - ricotta, patè, stufato e insalate di pomodori;
- Cuochi italiani in polvere cospargere di pasta, pesce bollito e in gelatina;
- per insalate speziate, salse, ketchup;
- nella fabbricazione di salsicce, prodotti in scatola e affumicati.
Per mantenere l'erba nei piatti, cospargere il piatto speziato prima di servire. È sufficiente una porzione di 0,5 grammi di polvere da erbe essiccate.
In cosmetologia
Le erbe che hanno un sapore forte, non bypassano l'attenzione dei profumieri. L'olio essenziale ottenuto dalla distillazione a vapore è ampiamente utilizzato per la preparazione di prodotti cosmetici per la cura della pelle. Dopo aver usato la crema, il gel con l'olio di basilico, la pelle diventa elastica, elastica, ringiovanisce.
Gli antiossidanti nella pianta influenzano positivamente il ripristino dei processi metabolici nel derma a livello cellulare, normalizzano il bilancio salino e grasso.
Il succo ottenuto dalle erbe speziate aiuta a curare le infiammazioni della pelle, a guarire le ulcere. Pertanto, basilico fragrante in lozioni, viene utilizzato un mezzo per il lavaggio. I farmaci possono ridurre la quantità di acne sul viso, guarire le ferite purulente con l'acne.
Erba con l'odore di limone, cannella, menta si aggiunge come una fragranza in sapone, profumo, dentifricio. Inoltre, gli agenti hanno anche effetti antisettici su tessuti e mucose.
Non farti coinvolgere in cosmetici a base di spezie per persone con reazioni allergiche, pelle sensibile.
Nella vita di tutti i giorni
Amante esperta per l'aromatizzazione dei locali della casa può utilizzare basilico ordinario, spargendo ramoscelli su carta pergamena.
Le piante di petrolio finite sono sepolte in speciali lampade aromatiche, selezionando l'odore giusto. Durante la pulizia della casa aggiungere 2-3 gocce in un secchio per lavare il pavimento. Una goccia su un tovagliolo morbido, pulire i mobili.
Nella conservazione della casa si usano foglie fresche di erba speziata, che si aggiungono alle marinate per la preparazione degli spazi vuoti per l'inverno. La pianta si combina bene con i pomodori. Darà originalità al ketchup e alle salse.
Puoi preparare l'erba, metterla in sacchetti sigillati e inviarla al congelatore. Quindi, fino al prossimo raccolto, la padrona di casa userà il condimento.
I volantini vengono tenuti freschi in un barattolo di vetro quando vengono versati con olio d'oliva. Per 3 mesi puoi condire con erbe speziate.
Proprietà utili e controindicazioni all'uso del basilico
Come ogni coltura di olio etereo, usa le erbe piccanti con cautela, specialmente per coloro che soffrono:
- disturbi della coagulazione del sangue;
- tromboflebiti, vene varicose;
- ulcera peptica di stomaco e duodeno;
- ipertensione e insufficienza cardiaca.
Danneggia l'erba alle persone allergiche, che reagiscono a un forte aroma speziato della pianta.
Per aumentare l'appetito è usare le foglie di basilico, aggiungendole al tè o al cibo, ma un uso eccessivo porterà all'irritazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino.
Non usare farmaci con oli essenziali di erbe più di 3 volte a settimana. Dosi eccessive porteranno all'avvelenamento. È pericoloso dare fondi sulla base delle spezie ai bambini sotto i 7 anni, alle donne durante la gravidanza e l'allattamento. Le colture vegetali, come il basilico profumato, possono dare una reazione imprevedibile. Fragrante, può causare vertigini, perdita di conoscenza durante l'assunzione in grandi quantità.
Non lasciatevi trasportare dalla masticazione di foglie fresche della pianta a coloro che hanno aumentato la sensibilità dello smalto dei denti.
Prima di usare farmaci a base di erbe piccanti, dovresti sempre consultare il medico.
Ricette popolari
La medicina tradizionale consiglia di prendere il basilico fragrante in quei casi in cui:
- Lavandini nel trasporto. In bocca mettete un paio di foglie d'erba per il tempo di viaggio.
- Il sistema nervoso è oppresso, c'è una sensazione di pesantezza nello stomaco. 15-30 grammi di materia prima vengono versati con acqua bollente nella quantità di 60 millilitri. L'agente deve essere insistito prima di raffreddare, quindi filtrare e prendere metà del vetro 2 volte al giorno. Dopo una settimana di trattamento, prenditi una pausa per 14 giorni, quindi ripeti il corso.
- Spara alle orecchie Il succo delle foglie e dei gambi della pianta viene spremuto quando l'erba non è ancora sbocciata. Nella sua forma pura può essere seppellito nelle orecchie con otite purulenta.
- L'infezione del tratto urinario è stata rilevata. Dentro l'uso in una forma diluita, mescolando con acqua in quantità uguali. La soluzione è presa con cistite, pyelonephritis 2-3 volte al giorno. È possibile sostituire il succo con un infuso di foglie di basilico: 2 cucchiai di erbe per 500 ml di acqua calda. Usa metà del vetro tre volte al giorno.
- È necessario migliorare la visione. Dall'olio essenziale in una quantità di 2-3 gocce a un bicchiere di acqua calda, fai delle compressioni sulle palpebre per 10-15 minuti 1 volta al giorno. Grazie ad un potente antiossidante nell'olio di basilico, puoi mantenere intatta la tua vista fino alla vecchiaia.
- Dobbiamo prepararci per la nascita del bambino. Per alleviare il parto per una settimana inizia a bere infusione di basilico, melissa, borragine medicinale, fiori di viole, prendendo le piante in un rapporto di 2: 2: 1: 1. Versare 1 cucchiaio da tavola di raccolta 500 ml di acqua calda. Bere 100 grammi del farmaco, alternando il tè alle foglie di lampone.
- È necessario eliminare l'infiammazione in bocca. Per calmare il mal di denti usare l'infuso di foglie, risciacquando la cavità orale 2-3 volte al giorno.
- Una gola ha un raffreddore, è comparsa una tosse. Olio essenziale di basilico (4-5 gocce) può essere aggiunto al decotto di patate e respirare.
Le foglie di erba fresca puliscono l'aria nella stanza, respingono gli insetti. Indiani e africani si strofinano la pelle con le foglie schiacciate della pelle delle spezie per sbarazzarsi dei parassiti volanti.
Fatti interessanti sulla basilica
Molte cose interessanti sono collegate al basilico. Ovunque crescono i cespugli delle piante, i parassiti del giardino e dell'orto non appaiono. Pertanto, è necessario iniziare a far crescere le erbe sul vostro sito, come la basilica odore attira gli insetti benefici che saranno impegnati nella impollinazione delle colture giardino e vegetali. Pianta attira le api, bombi in una serra, in modo da poter mettere lì e le erbe aromatiche.
Gli indiani considerano la pianta fragrante come divina. Protegge la dimora dagli incantesimi malvagi, pulisce l'aura di una persona. E gli egiziani usavano una polvere aromatica in miscele per la mummificazione. Dai gambi della pianta sono stati realizzati i rosari, che potrebbero essere salvati dalle forze del male, dal malocchio.
Nei paesi dell'Europa meridionale, il reagan è considerato una pianta che indica lealtà e amore. Se un giovane ha preso un filo d'erba dalle mani di una ragazza, allora diventa il suo fidanzato. Considerato un forte afrodisiaco, la pianta contribuirà ad aumentare il desiderio sessuale. Si consiglia di prendere l'erba prima di amare i piaceri sia per l'uomo che per la donna.
Il gusto del basilico è considerato incomparabile, regale. Dopotutto, prima dei pasti con le spezie venivano serviti solo nelle case ricche. Ora tutti possono godere del profumo aggiungendo foglie fresche alle insalate estive. Senza di loro non otterrai un vero pesto all'italiana.
basilico
Basil si riferisce alla famiglia Yasnotkov. Il suo genere è rappresentato da piante annuali o perenni. Il basilico nella gente si chiamava Reagan, Rayon, Rean o fragrante fiordalisi.
aspetto
Alcune specie hanno la forma di semishrubs. Steli in altezza raggiungono 0,4-0,8 me hanno un colore verde scuro. Lo stelo ha rami, ma non più di poche file di rami laterali.
Le foglie della basilica sono di forma oblunga, di forma ovale, lunghe fino a pochi centimetri. Hanno un colore verde chiaro, anche se alcune specie sono addirittura viola. Le foglie sono piantate su tagli corti. Sul gambo e sulle foglie ci sono ghiandole speciali con oli essenziali.
Il basilico in fiore cade l'ultimo mese dell'estate. I fiori sono piccoli, di 5 mm, dipinti di bianco o di rosa. Si riuniscono in infiorescenze, raggiungendo fino a 0,3 m di lunghezza.
All'inizio dell'autunno avviene la formazione di frutti, rappresentati da noci nere di dimensioni molto ridotte.
Le radici del basilico sono ramificate, situate nella parte superiore del terreno.
Nel genere sono state osservate circa 70 specie. Tuttavia, i più popolari sono solo alcuni:
- Il basilico genovese (Ocimum basilicum): la specie più famosa, rappresentata da piante annuali con foglie di fiori verde scuro e bianchi. La lunghezza raggiunge 0,6 M. La vista è molto profumata. Il basilico genovese ha grandi foglie ovali, appuntite alle punte. Hanno una superficie lucida leggermente convessa. La vista è molto popolare in Italia, quindi è un biglietto da visita della cucina italiana. In tedesco, il basilico di genovese è chiamato Gew? Hnliches Basilikum, Suppenbasil, Braunsilge, in inglese - basilico dolce, in francese - basilica, grande basilica.
- Basilico verde riccio (Ocimum basilicum 'Green Ruffles'): questa specie ha un sapore molto forte con note dolciastre. Le rese di questo basilico sono molto alte. È amato soprattutto in Inghilterra. La specie è rappresentata da piante annuali cespugliose che raggiungono mezzo metro di altezza. Le foglie sono grandi, hanno i bordi arricciati e il colore della calce. Ci sono specie kinky imparentate con foglie viola o bruno-rossastre.
- Basilico provenzale (Ocimum basilicum): originario delle regioni meridionali della Francia. Porta alte rese, ha foglie strette e lisce di media grandezza con dentelli ai bordi. Questa specie ha anche un aroma intenso ed è rappresentata da annuali squat.
Ci sono altri tipi di basilico:
- basilico "Fino Verde" (Ocimum basilicum): ha un aroma intenso e piccole foglie di colore verde scuro;
- Basilico greco basilico (Ocimum basilicum var. Minimo): la specie è rappresentata da piante annuali a cespuglio che crescono in forma sferica. L'altezza raggiunge 0,4 m Le foglie sono piccole, hanno un forte aroma;
- Basilico cespuglio turco (Ocimum basilicum var. Minimo): il sapore è dolciastro, foglie molto piccole;
- basilico di limone (specie Ocimum): come suggerisce il nome, ha note di limone nella fragranza. L'altezza raggiunge 0,4 m, ha le foglie strette;
- Basilico messicano piccante (Ocimum basilicum): ha note di cannella nell'aroma e un gambo di colore rosso;
- Basilico tailandese (Ocimum basilicum): una pianta annuale con note di pepe nel gusto e aroma di anice. Le foglie sono affilate e i fiori sono dipinti in toni rossi;
- Thai basilica Regina del Siam: simile alle specie precedenti, solo con foglie più scure. Ha un aroma di anice e liquirizia;
- basilico selvatico (Ocimum americanum): ha un profumo di pimento e fiori, tinto di viola. Ha un sapore come una miscela di menta e zenzero;
- basilico "Oyimum canum x basilicum": una pianta massiccia con un aroma luminoso. Ha foglie rosse e fiori rosa;
- basilico "Africano blu" (Ocimum kilimandscharicum x basilicum): ha foglie verdi con venature rosse. Il gusto è aspro, profuma di garofano, anice e menta;
- Cespuglio cipriota (specie Ocimum): ha grandi foglie carnose e un aroma luminoso di basilico;
- Basilico cespuglio russo (Ocimum basilicum v.): Ha foglie medie e verdi e ha un forte aroma;
- Basilico a cespuglio cubano (Ocimum basilicum v.): Quasi non fiorisce, ma ha un forte aroma;
- basilico "Rotez Lesbos" (Ocimum basilicum): le foglie sono di colore rosso-verde e macchiate. I fiori sono dipinti in toni rosa;
- cespuglio basilico "Corfù" (Ocimum basilicum ssp. min.): ha foglie fragranti e delicate di piccola pezzatura e di colore verde chiaro;
- basilico eugenol ost-indiano (Ocimum gratissimum): ha grandi foglie cadenti, ci sono garofani nella fragranza;
- Basilico indiano, o tulasi (Ocimum tenuiflorum): ha un gambo rosso-violetto, foglie verdi con venature rosse. Ha un sapore piccante forte, ma è più spesso usato nelle cerimonie religiose.
Dove cresce?
La pianta è termofila, quindi le regioni della sua coltivazione sono prevalentemente meridionali. Ci sono supposizioni che la patria storica della basilica fosse l'Africa, tuttavia, secondo alcune opinioni, può essere considerata l'Asia.
Ora il basilico è comune nelle regioni tropicali e temperate. È più comune nei paesi del Vecchio Mondo (paesi dell'Europa meridionale, Africa).
Metodo di preparazione delle spezie
Come spezia, si possono usare foglie di basilico fresco o foglie e fiori sminuzzati.
Come e dove scegliere la spezia?
Puoi apprezzare la qualità del basilico. Il basilico è incline al rapido avvizzimento, quindi quando lo si seleziona in forma fresca, si dovrebbe prendere in considerazione questo. Un basilico essiccato di alta qualità è una grande fetta di foglie senza contaminanti laterali. Ha un aroma forte e le foglie stesse hanno un colore viola o verde scuro.
Puoi comprare basilico fresco o essiccato in qualsiasi supermercato o nei negozi di spezie.
lineamenti
Alcuni tipi di basilico sono usati per preparare dolci o tè. Con una corretta conservazione, il basilico può conservare sapore e sapore per un massimo di due anni.
caratteristiche
Il basilico ha le seguenti caratteristiche:
- è una spezia, presente nei piatti delle cucine di tutto il mondo;
- ha un effetto medicinale;
- può essere usato da solo o in combinazione con altre erbe.
Contenuto nutrizionale e calorico
In 100 grammi di basilico fresco contiene 23 calorie.
Il valore nutrizionale del prodotto è il seguente:
- proteine - 3,15 g;
- grassi - 0,64 g;
- carboidrati - 2,65 g;
- fibra alimentare - 1,6 g;
- cenere - 1,49 g;
- acqua 92,06 g;
- monosaccaridi e disaccaridi - 0,3 g;
- acidi grassi saturi - 0,041 g.
Puoi imparare di più sulla basilica e le sue proprietà dal frammento del programma "Vivi sani!"
Composizione chimica
La composizione chimica del basilico comprende i seguenti componenti:
- vitamine: β-carotene - 3.142 mg; A - 264 mcg; B1 (tiamina) 0,034 mg; B2 (riboflavina) - 0,076 mg; B5 (pantotenico) - 0,20 mg; B6 (piridossina) 0,155 mg; B9 (folico) - 68 mcg; C = 18 mg; E = 0,8 mg; K (fillochinone) - 414,8 mcg; PP - 0,902 mg; colina - 11,4 mg;
- macronutrienti: calcio - 177 mg; magnesio - 64 mg; sodio 4 mg; potassio - 295 mg; fosforo - 56 mg;
- oligoelementi: ferro - 3,17 mg; zinco - 0,81 mg; rame - 385 mkg; manganese - 1,178 mg; selenio 0,3 μg.
In quella parte della pianta, che è sopra la superficie della terra, contiene un gran numero di oli essenziali che causano un tale odore.
Proprietà utili
Basil ha alcune delle seguenti proprietà utili:
- la pianta è un ottimo antisettico;
- Il basilico è utile come antidepressivo;
- il basilico migliora il tono del corpo;
- la pianta è efficace in aromaterapia;
- Il basilico è in grado di aiutare nella lotta contro lo stress;
- è considerato un afrodisiaco.
L'aromaterapia utilizza oli essenziali di basilico, che hanno un generale effetto calmante sul sistema nervoso.
Sfortunatamente, il basilico ha alcuni effetti collaterali:
- avvelenamento grave;
- irritazione delle mucose;
- convulsioni convulsive;
- reazioni allergiche.
In generale, tali fenomeni possono verificarsi solo con overdose gravi.
Controindicazioni
Non mangiare basilico:
- donne incinte;
- con malattie del sistema cardiovascolare;
- dopo aver sofferto di gravi malattie cardiache;
- in presenza di coaguli di sangue;
- in caso di cattiva coagulazione del sangue;
- con intolleranza personale al prodotto.
olio
Il basilico contiene oli essenziali, la maggior parte dei quali concentrati in foglie e infiorescenze. Il gambo ha un contenuto inferiore di oli.
L'olio di basilico è ottenuto per distillazione a vapore. Un litro di olio essenziale rappresenta 100 kg di piante fresche. L'olio è incolore, ma a volte può essere colorato di giallo (a seconda del tipo di basilico).
L'uso dell'olio è piuttosto esteso. È attivamente utilizzato in cosmetologia, senza di esso, le procedure esistenti per la cura della pelle non vengono aggirate. Ti permette di levigare le rughe, rallentare il processo di invecchiamento della pelle, renderla elastica ed elastica. L'olio viene spesso aggiunto a vari agenti anti-invecchiamento. Controlla anche i processi metabolici nel corpo e mantiene un equilibrio di acqua e grasso.
È utile per l'olio di basilico per migliorare la circolazione sanguigna, le malattie articolari. È anche usato come antisettico. La composizione chimica dell'olio determina la sua efficacia nei raffreddori e nei disturbi del sistema digestivo.
L'olio di basilico aiuta ad aumentare la pressione sanguigna.
Basilico: foto, descrizione, proprietà e applicazione del basilico
Basilico: foto, descrizione, proprietà e applicazione del basilico. Il basilico è una pianta erbacea annuale alta 30-40 cm, la sua terra d'origine è l'Asia meridionale, cresce spontaneamente nelle regioni subtropicali e tropicali dell'America, dell'Asia e dell'Africa. Come una spezia, il basilico era noto agli antichi greci chiamato "ozymon". Nel XVI secolo, il basilico arrivò in Europa e rapidamente guadagnò popolarità in cucina come pianta speziata.
In Russia, il basilico apparve un secolo dopo e fu usato per la prima volta come pianta medicinale per stimolare l'appetito, con malattie dello stomaco e degli organi respiratori.
Miele al basilico, odora di garofano o di rosa. Può essere coltivato in vasi da fiori da semi seminati a marzo-aprile. Sulla finestra o su un letto può essere atterrato solo a metà maggio, non tollera il gelo.
Descrizione del basilico vegetale
Il gambo è alto, ramificato con foglie picciolate, appuntite, a denti piccoli di forma allungata-ovata di verde o viola. Le foglie di purea producono un forte profumo che ricorda il chiodo di garofano. Fiori bianchi, rosa o viola chiaro, crescono dai seni delle foglie apicali e delle brattee nelle spirali sbagliate. Fiori in estate Propagato da semi.
La parte fuori terra contiene olio essenziale, tannini, glucosidi e saponina acida. L'olio essenziale contiene cineolo, linalolo, canfora, ocime, tannini, saponina acida e zucchero.
Varietà di basilico
Diverse varietà di basilico hanno un colore diverso di foglie e un sapore completamente diverso.
Un nuovo tipo di tentatore al basilico con grandi foglie verdi, oltre a una varietà di basilica di Ararat. Ci sono novità viola Osmin e Velvet e persino Ruby del Cairo nero e viola. Il basilico molto bello Siam Quinn ha enormi infiorescenze ed è adatto per la coltivazione in vasi da fiori come insolita pianta decorativa e aromatica.
Il basilico è termofilo e non inverno, quindi dovrebbe essere coltivato in una coltura di un anno, preferibilmente attraverso le piantine. Seminare il basilico in aprile, trapiantato in piena terra dopo la fine delle gelate primaverili all'inizio di giugno. Ancora meglio, gestisce in una serra. La semina del basilico nella serra deve essere fatta all'inizio di maggio.
Prima dell'inizio della fioritura, i verdi vengono tagliati e asciugati. Mantiene il sapore. È meglio macinarlo su un macinino da caffè e conservare sotto forma di polvere, che dovrebbe essere usato per rifornire di carne, pesce, pasta. Allo stesso modo, puoi usare le foglie fresche. Puoi metterli in marinate, usare quando conservi.
Le varietà Yerevan, Lozkovidny e Minimal si sono dimostrate valide.
Coltivazione di basilico
A Basil piace il terreno fertilizzato, i posti soleggiati, piuttosto leggeri, ricchi di sostanze nutritive e caldi. Propagata da semi che vengono seminati a marzo in serre o in cassette. Poi, quando le piantine raggiungono un'altezza di 8-10 cm, vengono piantate nel terreno. Poiché il basilico è termofilo, coltivarlo in aree sufficientemente calde. Con una diminuzione della temperatura dell'aria a 12-15 ° C, la crescita delle piante si ferma, con un congelamento minimo muore. I semi germinano ad una temperatura di almeno 15 ° C. A 20-25 ° C i germogli compaiono da 10 a 12 giorni dopo la semina. Le piante si sviluppano bene a temperature superiori a 25 ° C.
Il basilico viene coltivato con semi e piantine. È meglio usare il secondo metodo, poiché le piante cresciute dai semi danno solo verdi e non formano semi.
Le piantine vengono seminate in una serra calda a fine marzo - inizio aprile. I semi vengono seppelliti a 0,5-1 cm, la serra è coperta da un film. Le piantine compaiono dopo 2 settimane. Quando formano foglie di sette foglie, le piantine si tuffano. Una settimana prima di piantare le piante in piena terra si induriscono, per un po 'togliendo il riparo dalla serra.
Nel terreno aperto le piantine vengono piantate dopo il 10 maggio, quando passa la minaccia del gelo. Utilizzare contemporaneamente nastri a 2-3 linee con una distanza tra loro di 50 cm e tra le linee e le piante nella fila - 25-30 cm.
Il botulino viene rimosso durante il periodo di fioritura in modo tale che alcune foglie rimangano sulla pianta. Devono essere tagliati un po 'più in alto da terra. I piani tagliati vengono asciugati all'ombra in modo che non perda colore. Entro un anno il raccolto può essere raccolto 2-3 volte.
Il basilico è fotofilo: l'ombreggiatura aumenta il periodo vegetativo, riduce la frondosità e l'aromaticità della pianta. È meglio metterlo dopo i raccolti, sotto i quali venivano applicate grandi dosi di fertilizzanti organici, dopo cetrioli, piselli, fagioli e fagioli. In una zona con un clima temperato sotto il basilico, le fasce sono sicuramente introdotte, il che contribuisce a un migliore riscaldamento del suolo. In autunno, per lo scavo, è necessario produrre fertilizzanti organici, un letame meglio ripartito a un tasso di 5 kg / m 2, compost, è possibile aggiungere superfosfato a una velocità di 25 tonnellate / e 2. In primavera, la cresta preparata viene allentata da una zappa ad una profondità di 10-12 cm, e su terreni pesanti scavano. Coltivate il basilico sulle verdure seminando i semi in piena terra quando il terreno viene riscaldato a 15-1 ° C. È possibile ottenere un raccolto nella fascia centrale solo da piantine pre-crescita. La semina e le piantine vengono effettuate secondo lo schema di 45 × 25-35 cm. Per ottenere piantine, la semina viene effettuata nella seconda decade di marzo in cassette pre-preparate con terreno fertile per piantare le piantine. Nelle piantagioni all'aperto vengono trapiantate solo nella seconda metà di giugno.
Video: piantare il basilico su una garza
Come raccogliere il basilico
I germogli vengono tagliati prima della fioritura. Asciugarli dovrebbero essere all'ombra, in un luogo ben ventilato, legati in fasci.
Proprietà medicinali del basilico
L'olio essenziale ha un effetto battericida. Il basilico ha un effetto benefico su gonfiore, spasmi gastrici e intestinali, migliora la digestione. Fin dall'antichità nella medicina popolare, il basilico è stato usato per flatulenza, infiammazione cronica e dolore allo stomaco, infiammazione della vescica, per il trattamento delle ferite, sotto forma di risciacqui con infiammazione della membrana mucosa e così via. Basilico usato e per bagni rinfrescanti, e nella forma di un decotto - con un colpo di tosse.
Nella medicina popolare le foglie e i gambi del basilico sono usati come anti-febbrile, emolliente, diuretico, disinfettante. Insieme ad altre erbe viene utilizzato per bagni aromatici, risciacqui e impacchi, in particolare con ferite cicatrizzanti e eczemi.
Il basilico contiene prezioso olio essenziale (1,5%), saponina, tannini, acidi organici, in forma fresca - vitamina C, enzimi, minerali. Il basilico attiva l'attività dello stomaco, favorisce l'appetito, previene la flatulenza, ha un effetto anticonvulsivante, calma i nervi, migliora l'attività renale. Questa è una pianta medicinale e spezia.
L'erba di basilico è raccomandata per la pielite con i fenomeni di disuria, cistite, pertosse.
L'infusione viene preparata da 4-5 g di erba con 250 ml (dose forte) o 500 ml (una dose debole) di acqua bollente - questa è una dose giornaliera. Il succo delle foglie di basilico fresco viene utilizzato per l'infiammazione purulenta dell'orecchio medio, con ferite che guariscono duramente.
Nella medicina popolare, il basilico è usato per reumatismi, mal di testa, vomito e amenorrea; erba secca tritata a forma di tabacco con naso che cola prolungato per stimolare gli starnuti. L'infusione di semi delle mucose viene applicata sotto forma di impacchi per l'infiammazione degli occhi e per le crepe nei capezzoli. L'infuso di basilico ha un odore gradevole e viene usato al posto del tè, per il bagno e il cataplasma.
La parte aerea del basilico raccolto durante il periodo di fioritura viene utilizzata come agente aromatico e antinfiammatorio per le malattie renali.
Il basilico viene utilizzato per levigare le rughe e donare freschezza alla pelle che sbiadisce, oltre che per il trattamento dell'acne. Per fare questo, 50 grammi di basilico tritato finemente versare 250 g di olio d'oliva e lasciare fermentare per sette giorni. Poi cola e con la soluzione ricevuta per ungere 1-2 volte al giorno la pelle bene cancellata della faccia. Il basilico è anche usato per sciacquare la bocca con malattie gengivali e con mal di denti. Per fare questo, 1 cucchiaio di basilico tritato finemente versare un bicchiere di acqua bollente. Lasciare riposare per 10 minuti, quindi filtrare. Al liquido, aggiungere un cucchiaino di aceto e 1/2 cucchiaino di sale. Dopo aver mangiato, sciacquare la bocca con acqua e poi con una soluzione preparata.
Basilico in cucina
Non c'è bisogno di ricordare che mangiare basilico fresco o usarlo in cucina ha un effetto benefico sul corpo umano, specialmente sul sistema digestivo. Prima di servire, metti i capolini e le foglie di basilico nell'insalata. Di solito, le foglie di basilico vengono aggiunte al piatto pochi minuti prima che sia pronto. Danno un gusto ineguagliabile a pesce, pollo e uova fritte, perfettamente combinato con peperoni, melanzane e pomodori.
Per il basilico non ha perso il suo sapore e le proprietà medicinali, dovrebbe essere immerso in olio d'oliva. In forma secca, è come il gusto e l'odore di un mosto e curry. Nel Regno Unito, il basilico viene coltivato in una stanza sul davanzale sul lato soleggiato; in Europa fiorisce nei cortili.
Il basilico è una pianta aromatica con un odore speziato. Il suo sapore è leggermente amaro, per un breve periodo - dolce. Alcuni tipi di basilica dall'odore assomigliano a chiodi di garofano o noce moscata e allo stesso tempo hanno un gusto pepato. In cucina, il basilico viene aggiunto a tutti i piatti di verdure, fagioli, piselli, fagioli, zuppe, salse, insalate, piatti a base di pomodori, spinaci e crauti. Completa perfettamente i tipi di verdure estive, migliora il gusto di zuppe, insalate e secondi piatti a base di verdure. Viene anche usato per marinare cetrioli e zucchine. Le foglie di basilico sminuzzate migliorano il sapore degli gnocchi di fegato, salsicce e cotolette di maiale. Usato per aceto di profumo (non molti rametti freschi di basilico sono messi in una bottiglia di aceto), che dà un gusto piccante a insalate e salse bianche. Il basilico viene aggiunto a ricotta, burro, omelette e insalata di granchio. Nella cucina italiana e nella cucina degli slavi meridionali, il basilico occupa un posto speciale, dove viene utilizzato per preparare piatti a base di spaghetti e salse.
Il basilico viene utilizzato per cavoli aspri, cetrioli sottaceto e zucchine, foglie di basilico tritate si aggiungono ai piatti di maiale, selvaggina, manzo, insalate di granchio. In Italia, il basilico con formaggio grattugiato viene utilizzato come condimento per la pasta.
basilico
Basilico -. Piccante, medicamento, di un anno, pianta molto ramificata con steli di altezza tetraedrico da 30 a 60 cm in natura è di 70 cm Volantini sua oblunga ovoidale, redkozubchatye, lunghezza verde o viola di 5,5 cm alle estremità di basilico deriva.. getta le infiorescenze sotto forma di spazzole composte da diversi fiori. La loro colorazione può essere diversa: rosa, bianco, bianco-viola. Fiorisce in luglio - settembre. Prima della fioritura ha un piacevole odore balsamico. I gambi, le foglie e le coppe del fiore sono ruvide al tatto. Si trovano pezzi di ferro, che si accumulano olio essenziale, che fa sì che l'aroma della pianta, così come un odore gradevole e sapore dei piatti in cui viene aggiunto.
La patria del basilico è considerata l'Asia meridionale. In Europa, è caduto nel XVI secolo.
Contenuto calorico di basilico
Prodotto a basso contenuto calorico. Nella sua forma grezza, 100 grammi di basilico contengono 27 kcal. Nel basilico essiccato - 251 kcal a causa del maggiore contenuto di carboidrati. In una quantità moderata, come condimento, non danneggerà la figura.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili di basilico
Il basilico contiene fino all'1,5% di olio essenziale, 6% di tannini, glicosidi e saponina acida. Un forte odore gradevole è dovuto alla presenza nella parte aerea del suo olio essenziale di una composizione complessa, il cui contenuto varia in varie forme dallo 0,2% all'1,5%. Include componenti: methylhavinol, cineolo, linalolo, canfora, ocime, tannini, saponina acida. L'olio essenziale ha un effetto battericida. Il basilico ha anche un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, decotto di foglie utilizzate per la tosse.
Inoltre, contiene vitamina C, B2, PP, provitamina A., zucchero, carotene, phytoncides, P-rutina.
Il basilico stimola perfettamente il sistema immunitario. Protegge da quasi tutte le infezioni. Ricerche recenti dimostrano che aiuta a frenare la crescita dell'HIV e delle cellule cancerogene.
Basil ha quasi tutti i tipi di trattamento delle malattie respiratorie, infezioni delle vie respiratorie virali, batteriche, fungine e tra cui la bronchite (acuta e cronica), l'asma (riducendo l'infiammazione e alleviare questo respiro. A volte ed eliminare le cause di asma).
Il basilico è anche un agente diaforetico e antipiretico per l'influenza, la maggior parte dei raffreddori e delle malattie polmonari. Si rimuove l'eccesso di muco dai polmoni e passaggi nasali, affilare la percezione sensoriale, rimuove l'eccesso di gas dal colon, migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive, rafforza il tessuto nervoso, migliora la memoria. Nella forma di una bevanda con miele, il basilico può essere usato per chiarire la mente.
Poiché il basilico mostra un effetto anti-batterico, affronta facilmente i problemi della cavità orale: distrugge i batteri che causano carie, tartaro, placca, alitosi, ulcere. Ha anche proprietà astringenti, attraverso le quali le gengive stringono i denti, prevenendone la perdita. Ma la basilica contiene anche composti di mercurio che hanno proprietà battericide, che possono essere dannosi per i denti se sono in contatto prolungato con questa pianta. Pertanto, si raccomanda di evitare di masticare foglie di basilico. Non ci saranno danni se non mastichi il basilico, ma ne usi il decotto.
scienziati di apertura podtverdilochto basilico oli essenziali sono sostanze preziose (antiossidanti), che ci protegge contro i radicali liberi dannosi (altamente molecole di ossigeno aggressive, che possono stimolare l'insorgenza del cancro). Cioè, quando mangiamo il basilico, ci proteggiamo dai carichi dell'ambiente e riduciamo il rischio di cancro.
Il basilico è usato nella lotta contro la flatulenza, le malattie gastrointestinali, gli enzimi contenuti nella basilica, contribuisce alla disgregazione e alla combustione dei grassi nel corpo - stimola la perdita di peso. Rafforza i nervi, normalizza il sonno.
Un altro basilico rafforza e aumenta la potenza.
Il metilavavol, contenuto nell'olio essenziale, rafforza il sistema immunitario e sostiene la "giovinezza" delle cellule. E l'eugenolo e l'estragolo stimolano l'attività mentale.
Basilico può essere consumato non solo fresco, ma anche prodotta dalle foglie di tè: una manciata di foglie di basilico fresco deve essere ben lavati, tritate finemente e fate bollire un litro d'acqua. Quindi decotto per filtrare, addolcire con miele e bere leggermente caldo.
Proprietà pericolose del basilico
È noto che il basilico può essere dannoso se viene utilizzato in grandi quantità. Particolarmente pericoloso può essere per coloro che soffrono di epilessia, malattie cardiache e per le donne in diverse fasi della gravidanza. Inoltre è necessario usarlo con cautela a coloro che soffrono di diabete, ipertensione, tromboflebite e malattia ischemica. Il motivo principale delle controindicazioni è il contenuto di composti di mercurio nella pianta. Nonostante il fatto che queste sostanze abbiano proprietà battericide, in grandi quantità sono dannose per la salute.
È a causa della presenza di mercurio che i medici riconoscono il danno del basilico, così come i farmaci che sono fatti sulla sua base. Ha un effetto irritante sul tratto gastrointestinale e può portare ad avvelenamento. In alcuni casi, potrebbe esserci un'intolleranza individuale e non dovrebbe essere utilizzato da bambini di età inferiore a sette anni.
Ti piace aggiungere il basilico ai tuoi piatti preferiti? Quindi prova a farlo crescere a casa. E da questo video imparerai come farlo.
Basilico del comune: beneficio e danno, uso in medicina, cucina, bellezza
Basilico ordinario (canfora, giardino, prato, fragrante)
Un'erba annuale che produce prezioso olio essenziale. Ampiamente usato in cucina, medicina popolare, cosmetologia. Ha una vasta gamma di effetti farmacologici. Utilizzato per patologie degli organi digestivi, cuore e vasi sanguigni, sistema nervoso, pelle.
Basilico venne da noi dalla parte orientale dell'India e da Ceylon. Questa pianta speziata ha un sapore specifico e un gusto inimitabile, quindi era originariamente usata solo in cucina. Le proprietà utili della cultura furono notate dai guaritori popolari e iniziarono a usare attivamente l'erba per il trattamento di una varietà di malattie. Poco dopo, la composizione chimica è stata studiata scientificamente e le proprietà terapeutiche della pianta sono state confermate.
Caratteristiche botaniche
L'erba del basilico ha molte forme ed è facilmente perepylyaetsya. È su questa proprietà che si basa l'abbondanza di specie, così come l'ottenimento di diverse varietà vegetali. L'acquisizione di nuove proprietà morfologiche è alla base dei numerosi nomi applicati a una varietà di basilico. Quindi, il basilico è chiamato ortaggio, prato, canfora, fragrante, anche se si tratta di una specie, ma in diverse manifestazioni morfologiche.
zona
Il basilico è una pianta tropicale comune. Come il selvaggio si trova a latitudini tropicali e subtropicali di Asia, America, Europa, in Iran, nel Caucaso. A causa delle preziose proprietà delle erbe e prodotto da esso olio essenziale di basilico è coltivato attivamente nel sud della Francia, l'Italia e la Spagna, Moldavia, Cina, Mongolia, così come nel sud dell'Ucraina e della Russia.
Segni morfologici
La pianta è una pianta erbacea annuale. Cresce su terreni fertili sciolti. Caratterizzato dalle seguenti caratteristiche.
- Sistema di root È rappresentato da una radice centrale e molti laterali, che si diramano fortemente. La profondità di penetrazione della pianta nel terreno è piccola - circa 10 cm. Sui tralci si formano rapidamente radici aggiuntive.
- Il gambo Ha una forma arrotondata e quattro facce. Molto spesso pubescente. Colore verde o antocianico. In altezza, la pianta raggiunge i 60 cm, fortemente ramificata. Nel processo di sviluppo, la radice fruscia.
- Foglie. Nel basilico sono picciolate, ovate o tondovali, raggiungendo gli 8 cm di lunghezza, a seconda della varietà. La posizione è opposta. Il bordo è monopezzo o a grana fine. Per lo più non pubescenti, colore da verde saturo ad antocianuro.
- Fiori. Hanno un colore viola chiaro. Le spirali di otto o dieci piccoli fiori formano una infiorescenza della forma racemosa sulla cima del fusto principale, meno spesso nelle ascelle delle foglie. La fioritura dura da giugno a fine agosto.
- Frutta. Inizia a maturare a settembre. Dopo la fioritura, si formano quattro semi lucenti di colore marrone scuro, lunghi fino a 2 mm. Il guscio superiore del seme, a contatto con il terreno umido, forma rapidamente muco e germogli di frutta. La capacità ascendente dei semi persiste per sette anni.
Condizioni di crescita
Il basilico è una pianta erbacea calda, leggera e che ama l'umidità. I semi germinano solo se il terreno riscalda fino a + 15 ° C. Inoltre, la pianta è esigente per quanto riguarda la composizione del suolo - adora un terreno fertile e umido. Per ottenere raccolti forti e vitali, si raccomanda la fertilizzazione annuale del luogo di impianto con fertilizzanti organici.
La temperatura ideale per lo sviluppo della pianta dovrebbe superare +25 С. Sono richieste annaffiature regolari e abbondanti, nonché una quantità di luce solare sufficiente. Solo in questo modo la pianta sarà in grado di accumulare una quantità sufficiente di olio essenziale nella parte aerea.
Lo sbarco delle piantine inizia a fine marzo. I semi sono piantati in scatole, creano un effetto serra, regolarmente cosparso d'acqua. L'atterraggio in piena terra non dovrebbe essere fatto prima della seconda metà di maggio, quando il rischio di gelate notturne scompare completamente. La cultura non resiste affatto al gelo, i germogli muoiono se la temperatura scende a 0 ° С. Le piantine sono ammalate se per diversi giorni la temperatura ambiente non supera i + 15 ° C.
Approvvigionamento di materie prime
Ai fini del trattamento, possono essere utilizzate foglie di basilico fresco o una pianta in forma essiccata. È importante preparare correttamente le materie prime.
- Raccolta e approvvigionamento. A partire da giugno, dopo che la pianta fiorisce, anche le infiorescenze accumulano olio essenziale. Le riprese prendono, ritirandosi dalla terra a 10-15 cm Questo approccio consente di ottenere diversi germogli per stagione, perché cresce lo stelo tagliato.
- Asciugatura. È tenuto sotto una tettoia. Ciò minimizza la perdita di sostanze biologicamente attive. È inoltre consentito asciugare l'impianto in una stanza ben ventilata o con un essiccatore a bassa temperatura (fino a 35 ° C). Le riprese sono legate in piccole scope e sospese, disposte su uno strato sottile su carta o tessuto di cotone.
- Bagagli. Dopo l'asciugatura completa, gli steli vengono imballati in sacchetti di carta, avvolti con pellicola o cellophane. Se si prevede di macinare la materia prima immediatamente dopo l'essiccazione, è necessario preparare un contenitore sigillato per ridurre la volatilizzazione dell'olio essenziale. In un luogo buio e ben ventilato, le materie prime essiccate possono essere conservate per due anni.
congelare
Caratteristiche. Per scopi culinari, vengono utilizzate le foglie. Vengono strappati dagli steli essiccati e macinati, quindi aggiunti a piatti e salse. Ma molto più valore per cucinare sono le foglie fresche della pianta, che sono congelate.
- Raccogli le foglie fresche, separandole dai germogli.
- Risciacquare con acqua corrente fredda.
- Stendere su un tovagliolo di carta in uno strato sottile o utilizzare uno speciale "essiccatore" per verdure fresche.
- Dopo aver completamente asciugato, le foglie vengono deposte su un'ampia teglia e poste in un congelatore.
- Un'ora dopo possono essere raccolti, piegati in un contenitore o in una borsa.
- Le foglie intere si aggiungono alle minestre e alle insalate, si preparano i piatti, si spostano spuntini multicomponenti.
pasta
Caratteristiche. Per salse, condimenti, insalate, cucina di pesce e carne, il basilico è congelato sotto forma di pasta. Le foglie tritate vengono aggiunte agli antipasti caldi e ai piatti senza scongelare.
- Foglie di basilico fresche vengono separate dai germogli, lavate accuratamente con acqua, asciugate.
- Mettere in una ciotola di un frullatore per la massima macinatura.
- Aggiungere una piccola quantità di olio d'oliva, ad una consistenza pastosa, mescolare accuratamente. (L'olio ti permette di mantenere il colore verde succoso dopo il congelamento).
- La pasta risultante viene diffusa in stampi di ghiaccio.
- Dopo 12 ore, i cubetti vengono allungati e piegati in un contenitore o in una busta di cellophane.
decapaggio
Caratteristiche. Nel caso di usare un condimento di questo tipo, è importante fare attenzione a non esagerare con il piatto.
- Le foglie fresche vengono separate dai germogli, lavate con acqua fredda.
- Un grande coltello di metallo viene tagliato a pezzi fino a 1 cm di lunghezza.
- Piegare in un barattolo o contenitore in strati, ognuno dei quali è cosparso di sale fino.
- Conservare il pezzo in frigorifero.
Composizione chimica
Particolarmente prezioso è l'olio essenziale. La sua quantità nella pianta è dal 3,5% al 5%. La composizione chimica è molto complessa, compresi i composti aromatici di diversa natura. Tutti i componenti volatili in misura maggiore o minore hanno proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antimicotiche, astringenti e un effetto irritante locale. Soprattutto nell'olio contiene canfora.
Oltre all'etere, la pianta contiene una serie di altre sostanze utili:
- volatili;
- tannini;
- polisaccaridi;
- acidi organici (malico e ascorbico);
- acidi grassi (linoleico, linoleico, palmitico);
- complesso di minerali (calcio, potassio, fosforo, zinco, selenio, ferro).
Proprietà curative
Il basilico è stato usato nella medicina popolare fin dall'antichità per curare malattie della pelle e disturbi digestivi. Ma nel tempo, sono state dimostrate altre proprietà curative della cultura. Grazie all'olio essenziale, la pianta presenta i seguenti effetti:
- antimicrobica;
- antiparassitario;
- distrazione;
- anestetico.
I tannini causano l'effetto astringente della pianta, a seguito della quale il processo di rigenerazione della pelle e del tessuto epiteliale delle mucose viene accelerato.
Gli acidi organici - regolatori della composizione biochimica del sangue - hanno effetti ipoglicemizzanti e abbassanti il colesterolo. Le loro molecole sono gli elementi strutturali dell'epitelio vascolare.
Le azioni sedative, cardiotonizzanti, anti-ischemiche della canfora consentono di utilizzare il basilico nei disturbi cardiovascolari, i disturbi del sistema respiratorio, il peggioramento del flusso sanguigno periferico.
testimonianza
La pianta è utile per la prevenzione e il trattamento dei seguenti disturbi.
- Organi di digestione Il basilico stimola la secrezione delle ghiandole digestive, quindi si manifesta con una diminuzione dell'appetito, una sensazione di pesantezza dopo aver mangiato, flatulenza, stitichezza. L'effetto anti-infiammatorio della pianta consente l'uso di basilico in gastrite, pancreatite, colite di diverse eziologie. Le proprietà antimicrobiche sono appropriate per la disbiosi e l'avvelenamento. Inoltre, la spezia è in grado di regolare il metabolismo dei lipidi, accelerare la scissione e l'eliminazione del grasso, motivo per cui viene attivamente utilizzato per la perdita di peso.
- Cuore e vasi sanguigni. Il basilico aumenta il tono delle pareti vascolari, migliora l'apporto di ossigeno al miocardio, aumenta le contrazioni cardiache, è in grado di abbassare la pressione sanguigna e anche di eliminare l'aggregazione piastrinica. Utilizzato attivamente per la prevenzione dell'ipertensione e la sua terapia nelle fasi iniziali, prevenzione della trombosi. L'azione stimolante della pianta è appropriata per l'insufficienza cardiaca, le vene varicose, i disturbi del tessuto trofico dovuti all'insufficienza vascolare.
- Il sistema nervoso Il basilico ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale. Aumenta la capacità di concentrazione, migliora la memoria, normalizza il sonno e il processo di addormentarsi. Possiede proprietà antidepressive. Elimina gli spasmi dei vasi cerebrali, a causa dei quali la pianta viene utilizzata attivamente per il trattamento del dolore da emicrania. L'effetto stimolante consente l'uso di basilico in caso di avvelenamento con narcotici o farmaci ipnotici.
- Pelle e mucose. L'azione rigenerante e antimicrobica del basilico viene utilizzata per il trattamento di tutte le ferite della pelle: ferite, abrasioni, graffi, punture di insetti, ustioni, congelamenti, lesioni fungine. Inoltre, la pianta viene utilizzata per stomatiti, laringiti, faringiti, angina, malattie gengivali, per eliminare il mal di denti. L'effetto positivo si osserva quando si trattano con preparati di basilico lesioni quali eczema, ulcere trofiche, ulcere da decubito, dermatiti.
Il basilico è usato come antibatterico naturale, antivirale, diaforetico. È nota la capacità di una pianta di rimuovere le condizioni febbrili. La canfora ha un lieve effetto espettorante. Le malattie otorinolaringoiatriche (otite, rinite, sinusite) sono anche suscettibili al trattamento con basilico. Grazie alla sua capacità di stimolare il centro respiratorio del cervello, la pianta viene utilizzata nella soppressione della respirazione associata alla polmonite.
Inoltre, il basilico è usato sia come anestetico che come agente antinfiammatorio per l'artrite, l'artrosi, i reumatismi, la mialgia. Le proprietà generali di rinforzo consentono l'uso dell'erba per la prevenzione delle infezioni virali respiratorie acute.
Controindicazioni
Il danno al basilico si manifesta quando è usato eccessivamente all'interno, e anche se una persona ha un'intolleranza individuale a questa pianta. Ciò aumenta il rischio di effetti collaterali: disturbi dispeptici, reazioni allergiche. disturbi della coscienza e irregolarità della frequenza cardiaca.
Controindicazioni:
- infarto miocardico;
- colpo subito;
- diabete mellito;
- tromboflebite;
- ipertensione;
- encefalite;
- epilessia.
Inoltre, le phyto-drugs sono proibite durante la gravidanza e l'allattamento
Farmaci da prescrizione
Per scopi terapeutici, non puoi assumere il basilico per più di 21 giorni. Altrimenti, è possibile l'abituarsi e l'accumulo di sostanze chimiche specifiche nel corpo.
decotto
Caratteristiche. Utilizzato per disturbi gastrici e intestinali, avvelenamenti, per eliminare mal di testa, raffreddori, nonché per il risciacquo, il lavaggio delle ferite.
Preparazione e uso
- Versare due cucchiaini di erbe tritate con una tazza di acqua bollente.
- Mettere la miscela a bagnomaria, scaldarla per dieci minuti.
- Infondere per un'ora, quindi filtrare e spremere la torta.
- Durante i giorni con disturbi digestivi, mal di testa, raffreddori bevono in gola. Risciacquare la gola o trattare le ferite tre volte al giorno. Per il trattamento del mal di denti con il brodo risultante, aggiungere un cucchiaino di sale e aceto e sciacquare la bocca per tutto il giorno.
Caratteristiche. È usato per il gonfiore, la cattiva digestione, la nausea, i periodi dolorosi, così come i disturbi del sistema nervoso.
Preparazione e uso
- Spoon un cucchiaio di materia prima con un bicchiere di acqua bollente.
- Lasciare in infusione per 10-15 minuti.
- Strain.
- Aggiungi miele a piacere.
- Non mangiare più di due tazze al giorno.
polvere
Caratteristiche. È usato per la preparazione di unguenti e viene anche usato nella sua forma pura.
Preparazione e uso
- La materia prima vegetale essiccata viene macinata in un mortaio fino a ottenere una polvere omogenea.
- Per il trattamento delle lesioni cutanee si mescola con qualsiasi base unguento (vaselina, baby cream), osservando un rapporto 1: 1. Applicare sulla zona interessata e coprire con una garza. Utilizzare tre volte al giorno. La polvere pura viene annusata per indurre uno starnuto nella rinite, nonché per eliminare e prevenire la cinetosi durante il trasporto.
Caratteristiche. È usato per le malattie del tratto renale e delle vie urinarie, così come viene usato esternamente.
Preparazione e uso
- Le foglie fresche vengono lavate con acqua fredda.
- Macinare allo stato pastoso con un frullatore.
- Posizionare la pappa risultante in una garza piegata più volte.
- Spremere a fondo il succo in un contenitore di vetro pulito.
- Sono applicati esternamente per le malattie della pelle. Drip due gocce nell'orecchio a un'otite. Prendi dentro un cucchiaino due volte al giorno per le malattie renali.
Ruolo nella cucina
Il basilico è un attributo indispensabile della cucina mediterranea. La pianta viene utilizzata attivamente per l'aromatizzazione di piatti a base di pesce, carne e persino alcuni prodotti dolciari. L'erba stimola la digestione, a causa di quello che deve semplicemente essere servito come spuntino per piatti grassi (shish kebab, stufato, carne al forno).
Aroma specifico rende la cultura insostituibile come aroma per sottaceti: pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine. Le foglie tagliuzzate sono incluse nella classica composizione di molte spezie a base di erbe, piatti di pasta, salse.
Alcune foglie aggiunte alla solita zuppa, ti daranno un piatto quasi italiano. A proposito, questa pianta è uno degli ingredienti principali della famosa pizza "Margarita".
Utilizzare in cosmetologia
Per la bellezza, la fito-medicina è usata perché contiene antiossidanti, tannini e componenti antibatterici.
- Per capelli L'uso di olio essenziale di basilico permette di rafforzare le radici, eliminare fragilità e fili grassi eccessivi. Per fare ciò, un estratto di etere viene aggiunto allo shampoo, al balsamo o alla maschera alla velocità di tre o quattro gocce per 10 g del prodotto di partenza.
- Per il viso Gli estratti di basilico sono usati per creare agenti anti-invecchiamento. Grazie a loro, è possibile migliorare significativamente il colore della pelle, eliminare il torpore, rendere meno evidenti le rughe del viso. I decotti delle foglie sono trattati con dermatosi, acne, acne, acne.
L'uso di basilico per il trattamento è meglio iniziare con piccole dosi. Quando si verificano allergie, consultare un medico.