Il fegato è una sorta di sottoprodotto con le sue caratteristiche e preziose proprietà biologiche. Il fegato appartiene alla delicatezza - prodotti medici. La struttura del tessuto, le qualità specifiche del gusto, la facilità di separazione dei nutrienti dallo stroma rendono questo prodotto una base indispensabile per la preparazione di paté e salsicce di fegato.
La proteina nel fegato è la stessa del manzo, ma in termini qualitativi questa proteina è significativamente diversa. La caratteristica principale del fegato è la presenza nella sua composizione di proteine di ferro-proteine. La principale ferroproteina del fegato ferritina contiene più del 20% di ferro. Svolge un ruolo importante nella formazione dell'emoglobina e di altri pigmenti ematici.
Nel fegato, molta acqua, quindi si rovina rapidamente. Prima di cucinarlo dovrebbe essere esaminato attentamente, tutto ciò che causa sfiducia senza pietà. Il fegato si rivelerà particolarmente delicato, se prima di essere preparato per contenere un po 'di tempo nel latte. Superfluo due o tre minuti di fegato di manzo arrosto rovinare il gusto e renderlo rigido e asciutto.
Prima del trattamento termico, il fegato deve essere liberato dal dotto biliare e filmato e sciacquato accuratamente. Il fegato di maiale è caratterizzato da un debole sapore di amarezza.
Il fegato contiene il 70-73% di acqua, il 2-4% di grassi, il 17-18% di proteine, inclusi tutti gli amminoacidi essenziali. Il fegato è molto ricco di vitamine del gruppo B, così come non sono presenti vitamina A, D, E e K. Il fegato contiene elementi macro e in traccia come ferro, fosforo, potassio, sodio, calcio, magnesio, rame.
Già in tempi antichi la gente non aveva idea circa le proprietà medicinali del fegato: in Egitto fegato cucinato un sacco di cibo, e il grande Avicenna nel XI secolo nel suo famoso trattato medico ordinato da dare ai pazienti con compromissione epatica capra succo di visione, anche se di vitamina A non era ancora Lo sai.
Il fegato contiene molte proteine di alto livello, che includono elementi importanti come ferro e rame e in forma facilmente digeribile. Il ferro è necessario per il nostro organismo per la normale sintesi dell'emoglobina, e il rame è noto da tempo per le sue proprietà antinfiammatorie. Oltre a questi elementi, il fegato contiene calcio, magnesio, sodio, fosforo, zinco; vitamine A e C, vitamine del gruppo B; amminoacidi: triptofano, lisina, metionina. Il fegato è particolarmente ricco di vitamina A, che è necessaria per la salute dei reni, la funzionalità cerebrale, la visione normale, così come per la pelle liscia, i capelli folti e i denti forti.
Cotta correttamente da farina di fegato fresco in grado di fornire il nostro corpo la tariffa giornaliera ricca di molte vitamine e minerali, in modo che il fegato è così utile per i bambini, le donne incinte e le persone che sono inclini ad aterosclerosi e diabete.
Il fegato produce anche una sostanza speciale - l'eparina, usata in medicina per normalizzare la coagulabilità del sangue nei pazienti. Quindi il fegato è utile e per la prevenzione di una malattia così pericolosa come una trombosi.
Forse, il più utile dei prodotti a nostra disposizione, i nutrizionisti considerano il fegato dei pesci, vale a dire -treschi e pollock. Nel fegato di merluzzo c'è molto non solo la vitamina A, ma anche la vitamina D, necessaria per la formazione di tessuto osseo sano. Se una donna durante la gravidanza mangerà regolarmente il fegato di merluzzo, il bambino nascerà più forte, con un forte sistema immunitario.
Gli esperti raccomandano che il fegato venga usato per i pazienti con malattie cardiovascolari e nervose, per problemi articolari e per ridurre la quantità di colesterolo nel corpo. È molto utile per i bambini affetti da anemia. Il fegato di maiale e manzo sono utili per i fumatori. Il fegato contiene cromo, che aiuta con l'aterosclerosi, il diabete.
Come massimizzare il beneficio del fegato?
Come scegliere e preparare un fegato per salvare tutte le sue proprietà utili il più possibile durante l'elaborazione?
L'utilità e il gusto del fegato dipendono dall'età dell'animale: il fegato di vitello è molto tenero e il fegato di agnello o di pecora steppa è generalmente considerato una prelibatezza, ed è raramente reperibile in commercio. Fegato fresco liscio, marrone chiaro o rosso chiaro; tutti i vasi sanguigni esterni, i linfonodi e la cistifellea con il condotto devono essere rimossi prima che il prodotto sia messo in vendita.
Su un taglio un fegato dovrebbe essere il colore rosso-marrone o marrone e necessariamente umido. Prima di cuocere il fegato, è necessario rimuovere il film da esso, quindi immergerlo, utilizzare condimento, sale, ecc. Il fegato preparato è molto più veloce della carne o di altre frattaglie, ma è molto importante resistere correttamente ai tempi di cottura, altrimenti il piatto non sarà troppo gustoso e le sostanze utili saranno distrutte.
Qualsiasi fegato perde quasi tutta l'umidità durante la cottura e i suoi tessuti sono densificati - diventa più rigido. Tuttavia, il fegato cotto assorbe perfettamente il grasso durante l'ulteriore lavorazione, pertanto viene utilizzato per preparare torte in scatola, ripieni e salsicce.
Quando acquisti un fegato, devi essere capace di distinguere i suoi tipi e sapere come dovrebbero apparire. Il fegato di vitello è tenero e friabile, marrone chiaro con riflessi rossi; il suo peso è di circa 1-2,5 kg. I piatti di fegato di vitello vengono salati poco prima della prontezza, che non erano rigidi e non si attaccano a lungo, altrimenti tutte le loro proprietà utili sono ridotte al minimo. Il fegato di vitello può essere cotto in umido, cotto al forno, fritto, cotto per guarnire torte, paté e molti altri piatti.
Il fegato di manzo maturo è molto più scuro, bruno-rossastro e pesa circa 5 kg. Non è tenero e delizioso come il vitello: amaro, con un retrogusto forte e quindi si consiglia di immergerlo nel latte per diverse ore prima della cottura.
Il fegato di maiale è come il manzo, ma ha un gusto specifico, può essere amaro e non è molto tenero. In un taglio, il fegato porcino è poroso e granulare, e la sua superficie ha spesso un motivo caratteristico sotto forma di diamanti; pesa di solito 1-2,5 kg.
Il fegato del pesce - merluzzo, merluzzo, a volte bottatrice, viene venduto di solito sotto forma di cibo in scatola, e il contenuto di grasso prezioso può raggiungere il 70%. È più difficile scegliere cibi in scatola che prodotti freschi, ma è comunque possibile, se si ricordano i criteri principali per questa scelta: durata di conservazione, informazioni dettagliate sul produttore, la composizione del prodotto, la durata e le condizioni di conservazione specificate.
Se riesci ad acquistare fegato fresco di pecora o agnello della steppa, è preferibile friggerlo a fuoco basso, preferibilmente sul burro fuso.
Allora rimarrà gentile, con un gusto piacevole e leggermente piccante - questa è una vera prelibatezza.
Nella storia della cucina nelle cucine di diversi paesi, si sono accumulate molte ricette per cucinare piatti a base di fegato, in modo che tu possa scegliere ciò che ti piace assaggiare, sebbene alcune amanti possano persino perdersi in tale abbondanza.
Il sapore dei piatti dal fegato può deliziare anche i palati più raffinati, inoltre il fegato è digerito dal nostro corpo molto meglio della carne animale ed è compatibile con un gran numero di prodotti.
Ad esempio, una patatina con fegato e verdure è molto più facile per il nostro stomaco di un tortino di carne, anche se la carne è di qualità superiore.
La cosa principale è che il fegato usato da noi dovrebbe essere il più possibile fresco ed ecologico - quindi i piatti saranno nutrienti, utili e gustosi.
Fegato di merluzzo
Moltissime persone amano i frutti di mare, come il merluzzo e il merluzzo, pesce gustoso e relativamente economico. Estremamente utile fegato di merluzzo - il prodotto è anche molto popolare, ma molti erroneamente lo considerano meno necessario per il corpo rispetto al pesce stesso.
Proprietà utili del fegato di merluzzo consistono principalmente nella presenza di olio di pesce in esso, ed è indispensabile per il corpo umano. Nel fegato, molti utili acidi grassi polinsaturi, vitamine A, D e altre sostanze essenziali caratteristiche solo del fegato di merluzzo. Questo prodotto insolitamente utile è indispensabile per la prevenzione delle malattie articolari e di altre malattie reumatoidi. Il fegato di merluzzo è essenziale per gli anziani. Se la vostra famiglia ha qualcuno sistema cardio-vascolare, poi mangiare olio di fegato di merluzzo voi ed i vostri membri della famiglia è necessario, dal momento che questo prodotto aumenta l'elasticità della membrana cellulare e previene la formazione di placche di colesterolo. Di conseguenza, il rischio di aterosclerosi è ridotto.
Le proprietà utili del fegato di merluzzo influenzano notevolmente il miglioramento dell'attività cerebrale, il flusso sanguigno, rafforzano il sistema nervoso. Va notato il bisogno di merluzzo del fegato per gli studenti, le persone impegnate nel lavoro mentale. La vitamina A è estremamente utile per la perfetta condizione dei capelli, aiuta a preservare la visione. Separatamente, si dovrebbe notare l'enorme beneficio del merluzzo per il fegato per le donne in attesa dell'apparizione di un bambino. Il fegato non solo aiuta a mantenere il corpo della futura madre con le sostanze utili necessarie, ma promuove anche lo sviluppo dell'intelletto del futuro bambino. Mangi il merluzzo del fegato alle donne incinte che necessitano dal secondo trimestre di gravidanza, fino alla consegna. Quindi, durante il periodo di allattamento, il fegato di merluzzo è necessario anche per la madre e il bambino, dal momento che è possibile evitare con successo la depressione postpartum e abbassare la pressione sanguigna.
Il fegato di merluzzo viene venduto in scatola, ma non influenza le proprietà utili del fegato di merluzzo. È necessario acquistare un prodotto di qualità. Leggere attentamente l'etichetta, non comprare mai un fegato, se la confezione indica che è fatto da materie prime congelate. In un tal fegato non ci sono vitamine e buon gusto. Il miglior prodotto viene prodotto direttamente in mare subito dopo il taglio del merluzzo pescato. Spesso, il buon cibo in scatola è ottenuto da imprese specializzate costiere, e se il fegato viene prodotto in un posto dove non c'è una costa, allora lascia che i produttori stessi usino un prodotto del genere.
Tuttavia, è necessario notare e controindicazioni all'uso di questo prodotto. Il fegato di merluzzo non deve essere mangiato da persone con intolleranza individuale ai frutti di mare. Assicurati di mangiarlo con il pane, altrimenti potresti avere problemi con lo stomaco e il tuo fegato. Limitare l'uso di fegato a persone con bassa pressione sanguigna.
Ma le proprietà utili del fegato di merluzzo sono estremamente necessarie per le persone che fumano e abusano di alcol. La perniciosità di queste abitudini, con l'uso del fegato di merluzzo, sarà in grado di sentirsi molto più tardi. I grandi fan del fegato di merluzzo diventano grigi piuttosto tardi, hanno meno rughe e il loro cervello funziona fruttuosamente fino a tarda età. Con un significativo contenuto calorico di fegato di merluzzo (per 100 grammi di prodotto 600 kcal), non contribuisce all'obesità.
Il fegato di merluzzo è un prodotto di insalata eccezionalmente gustoso e salutare. Devi prendere 250 grammi di fegato di merluzzo, 5 uova, 2 cipolle e 100 grammi di formaggio. Tagliare, mescolare, condire con erbe verdi. Naturalmente, questa insalata non è per tutti i giorni, ma su un tavolo festivo è semplicemente insostituibile. La stessa insalata può riempire i tortini, sarà originale.
Le proprietà utili del fegato di merluzzo si manifesta in tutti i casi di salute. Compra, mangia e godi del fegato di merluzzo, merita la tua attenzione.
Fegato di pollo
Il fegato di pollo è delizioso e sano e le sue prelibatezze si trovano spesso nelle cucine di tutto il mondo. Ad esempio, in Corea, il fegato di pollo viene utilizzato per il superlavoro, la sindrome da stanchezza cronica, la vista alterata, le malattie polmonari e anche per il recupero dalla malattia e il parto.
Il fegato
Il fegato è una sorta di sottoprodotto con le sue caratteristiche e preziose proprietà biologiche. Il fegato appartiene alla delicatezza - prodotti medici. La struttura del tessuto, le qualità specifiche del gusto, la facilità di separazione dei nutrienti dallo stroma rendono questo prodotto una base indispensabile per la preparazione di paté e salsicce di fegato.
La proteina nel fegato è la stessa del manzo, ma in termini qualitativi questa proteina è significativamente diversa. La caratteristica principale del fegato è la presenza nella sua composizione di proteine di ferro-proteine. La principale ferroproteina del fegato ferritina contiene più del 20% di ferro. Svolge un ruolo importante nella formazione dell'emoglobina e di altri pigmenti ematici.
Nel fegato, molta acqua, quindi si rovina rapidamente. Prima di cucinarlo dovrebbe essere esaminato attentamente, tutto ciò che causa sfiducia senza pietà. Il fegato si rivelerà particolarmente delicato, se prima di essere preparato per contenere un po 'di tempo nel latte. Superfluo due o tre minuti di fegato di manzo arrosto rovinare il gusto e renderlo rigido e asciutto.
Prima del trattamento termico, il fegato deve essere liberato dal dotto biliare e filmato e sciacquato accuratamente. Il fegato di maiale è caratterizzato da un debole sapore di amarezza.
Proprietà utili del fegato
Il fegato contiene il 70-73% di acqua, il 2-4% di grassi, il 17-18% di proteine, inclusi tutti gli amminoacidi essenziali. Il fegato è molto ricco di vitamine del gruppo B, così come non sono presenti vitamina A, D, E e K. Il fegato contiene elementi macro e in traccia come ferro, fosforo, potassio, sodio, calcio, magnesio, rame.
Già in tempi antichi la gente non aveva idea circa le proprietà medicinali del fegato: in Egitto fegato cucinato un sacco di cibo, e il grande Avicenna nel XI secolo nel suo famoso trattato medico ordinato da dare ai pazienti con compromissione epatica capra succo di visione, anche se di vitamina A non era ancora Lo sai.
Il fegato contiene molte proteine di alto livello, che includono elementi importanti come ferro e rame e in forma facilmente digeribile. Il ferro è necessario per il nostro organismo per la normale sintesi dell'emoglobina, e il rame è noto da tempo per le sue proprietà antinfiammatorie. Oltre a questi elementi, il fegato contiene calcio, magnesio, sodio, fosforo, zinco; vitamine A e C, vitamine del gruppo B; amminoacidi: triptofano, lisina, metionina. Il fegato è particolarmente ricco di vitamina A, che è necessaria per la salute dei reni, la funzionalità cerebrale, la visione normale, così come per la pelle liscia, i capelli folti e i denti forti.
Cotta correttamente da farina di fegato fresco in grado di fornire il nostro corpo la tariffa giornaliera ricca di molte vitamine e minerali, in modo che il fegato è così utile per i bambini, le donne incinte e le persone che sono inclini ad aterosclerosi e diabete.
Il fegato produce anche una sostanza speciale - l'eparina, usata in medicina per normalizzare la coagulabilità del sangue nei pazienti. Quindi il fegato è utile e per la prevenzione di una malattia così pericolosa come una trombosi.
Forse, il più utile dei prodotti a nostra disposizione, i nutrizionisti considerano il fegato del pesce, cioè il merluzzo e il pollock. Nel fegato di merluzzo c'è molto non solo la vitamina A, ma anche la vitamina D, necessaria per la formazione di tessuto osseo sano. Se una donna durante la gravidanza mangerà regolarmente il fegato di merluzzo, il bambino nascerà più forte, con un forte sistema immunitario.
Gli esperti raccomandano che il fegato venga usato per i pazienti con malattie cardiovascolari e nervose, per problemi articolari e per ridurre la quantità di colesterolo nel corpo. È molto utile per i bambini affetti da anemia. Il fegato di maiale e manzo sono utili per i fumatori. Il fegato contiene cromo, che aiuta con l'aterosclerosi, il diabete.
Proprietà pericolose del fegato
Non comprare mai un fegato che ha segni sporgenti o leggeri, le macchie sono un segno di malattia grave negli animali.
Il fegato di pollo è controindicato nelle persone che hanno il colesterolo alto, perché può aggravare la situazione e provocare malattie del sistema cardiovascolare.
Le persone anziane non possono consumare più di 100 grammi di fegato a settimana a causa del contenuto di sostanze estrattive in esso contenute.
Non è raccomandato l'uso del fegato per ulcere e malattie renali, poiché mostra una grande quantità di proteine. Inoltre, non è possibile mangiare fegato di animali cresciuti in luoghi inquinati dall'ambiente.
Il fegato di merluzzo non può essere abusato durante la gravidanza, dal momento che il retinolo, che ne fa parte, può causare disturbi dello sviluppo del feto.
Il video ti dirà come cucinare uno dei piatti deliziosi e salutari - fegato di manzo con salsa di panna acida. Oltre alla ricetta stessa, l'autore del video svelerà i segreti su come rendere il fegato morbido e sciogliendo in bocca.
Effetto della proteina sul fegato umano
Tra i molti integratori nella nutrizione sportiva, il più popolare tra gli atleti è l'integratore proteico, o proteina. Come ogni sostanza che entra nel corpo, la proteina ha un effetto sul lavoro del fegato e di altri organi. Per comprendere l'effetto delle proteine sul fegato, è prima necessario conoscere la proteina stessa e il suo ruolo nel corpo.
Articolo di navigazione
Il ruolo della nutrizione proteica nello sport
Le proteine sono gli elementi costitutivi delle cellule nel corpo e, in primo luogo, le cellule muscolari. Per gli atleti, durante l'allenamento intensivo, le competizioni sportive, il cibo proteico è un'opportunità per ripristinare rapidamente l'energia muscolare. Inoltre, il cibo proteico aiuta a rafforzare l'immunità, previene l'accumulo di depositi di grasso. Le proteine aiutano a costruire la massa muscolare, che è importante per i rappresentanti di molti sport.
Il cibo proteico è diviso in animali e vegetali. La proteina animale nella sua struttura è più simile alla struttura della proteina dei tessuti umani. Pertanto, è meglio assorbito dal corpo. Atleti, per i quali l'importanza della massa muscolare, si raccomanda di includere nella vostra dieta alimenti ricchi di proteine animali. Ma in questo numero non è così semplice.
Quando un atleta ha bisogno di guadagnare massa muscolare, la proteina che viene fornita con il cibo non è sufficiente. Per aumentare di peso, la quantità di proteine fornite con il cibo dovrebbe superare la quantità di proteine consumate dall'organismo. Riempire la mancanza di proteine naturali può essere il suo analogo sotto forma di integratori proteici. Le proteine sono ottenute da prodotti alimentari, rimuovendoli durante la produzione di grassi, carboidrati e altre sostanze. Rimane, infatti, pura proteina, che sembra una polvere. Ora proviamo a capire quale effetto ha la proteina sul fegato e su altri organi.
In che modo la proteina influenza il fegato?
Le proteine, essendo un prodotto della nutrizione sportiva, come qualsiasi altro prodotto, possono causare reazioni negative all'organismo. Questo accade se l'assunzione di proteine aggiuntive non è richiesta dal corpo. Grandi quantità di proteine influenzano negativamente anche il fegato umano, così come grandi quantità di grassi o carboidrati. Questo può manifestarsi in dispepsia: disturbo intestinale, nausea. Gli stessi fenomeni possono essere osservati se, dopo aver assunto un integratore proteico, l'atleta non dà completamente esercizio fisico al suo corpo.
Ma questi disturbi temporanei non rappresentano un pericolo per la salute. Un'altra cosa è se l'atleta ha già una patologia epatica o renale. Con un carico elevato sul fegato malato, la proteina lo sovraccarica con i prodotti metabolici e alla fine peggiora le sue condizioni. Se il fegato fa il suo lavoro normalmente, allora gli integratori proteici non possono influenzarlo negativamente.
Tipi di integratori proteici
A seconda della fonte proteica utilizzata, gli integratori proteici sono suddivisi nei seguenti gruppi:
siero
Le proteine del siero di latte si basano sul siero di latte, un noto sottoprodotto della lavorazione del latte. Nel processo della sua produzione, il siero è sottoposto a un processo di filtrazione a più stadi. La qualità del prodotto finale dipende dalla quantità di filtrazione. Come le proteine del siero del latte influenzano il fegato, diamo un'occhiata agli esempi delle sue varietà:
- Concentrato sierico, con un contenuto di proteine del 70-85%. È un prodotto di filtrazione primaria del siero con un contenuto minimo di proteine. Ha una composizione aminoacidica completa, una buona digeribilità. Il fegato non influisce negativamente sul dosaggio corretto. Ma poiché contiene grassi e lattosio, grandi dosi di proteine danneggiano il fegato e causano disturbi gastrointestinali.
- Siero isolato. Contiene dal 90% al 95% di proteine. Questa è la forma più purificata di integratore proteico. Dal concentrato, grassi e carboidrati e altre impurità vengono rimossi. La proteina è dannosa per il fegato in una tale pulizia? Si può rispondere inequivocabilmente che non è dannoso e nemmeno adatto per quegli atleti che hanno una intolleranza al lattosio individuale.
- Siero idrolizzato. Contiene anche dal 90% al 95% di proteine. È considerata la forma premium più purificata di proteine del siero di latte. La purificazione avviene mediante idrolisi, che rilascia parzialmente molecole di amminoacidi. Pertanto, la domanda: la proteina influenza il fegato, in questo caso scompare, poiché l'assimilazione di questa forma di integratore proteico è più disponibile.
caseina
Questo tipo di integratori proteici non è prodotto con siero di latte, ma con latte e prodotti caseari. La proteina della caseina viene digerita molto più a lungo rispetto ad altri tipi di proteine. Questo determina il modo in cui viene applicato di notte.
Caratteristiche dell'assimilazione delle proteine
La peculiarità dell'assimilazione delle proteine dipende dalla necessità del corpo di azoto addizionale. E il bisogno di azoto, a sua volta, dipende dallo sforzo fisico sul corpo. La ricerca di una dose terminale di proteine non ha avuto successo. Dopotutto, anche se la dose raccomandata viene ripetutamente superata, non è possibile dimostrare se il fegato possa essere affetto dalla proteina in caso affermativo. La causa del dolore al fegato con l'assunzione di integratori proteici, probabilmente, si trova nella disfunzione del pancreas. Ma la ragione di questa disfunzione non è negli integratori proteici, ma nella malattia principale. La ricezione di additivi può solo mostrare questa patologia. Dopo un'interruzione nell'assunzione di integratori, il dolore può scomparire, ma si manifesterà in altre situazioni.
Riassumendo la risposta alla domanda su come la proteina influenza il fegato, possiamo trarre la seguente conclusione. Il fegato è l'organo che svolge un ruolo importante nel metabolismo delle proteine e anabolismo. È coinvolto nella scomposizione di proteine, grassi e carboidrati che entrano nel corpo con il cibo. Il prodotto finale della scomposizione delle proteine è l'ammoniaca, che viene escreta dal corpo sotto forma di urea. Se la proteina entra molto nel corpo, se è di origine animale o sotto forma di cocktail, aumenta il carico sul fegato. Questo dovrebbe essere ricordato non solo quando si assumono integratori proteici, ma anche i soliti cibi proteici di origine animale o vegetale.
L'eccesso di proteine è dannoso?
Non fare una domanda del genere se si hanno reni sani e monitorare l'assunzione di proteine se sono malati. L'approccio più ragionevole è quello di aumentare gradualmente l'assunzione di proteine ad un livello più alto nella dieta, piuttosto che "saltare con due piedi allo stesso tempo" - ma è così, comunque.
Di norma, con un maggiore apporto di proteine, si raccomanda di bere più acqua. Anche se non esiste una giustificazione scientifica distinta, perché dovrebbe essere fatto, ma forse questo è un approccio ragionevole.
Ultimo aggiornamento Giovedì 26 agosto 2012 15:08
Le osservazioni di atleti maschi attivi e la misurazione dei livelli di urea, creatinina e albumina nelle urine hanno mostrato che non sono stati osservati cambiamenti significativi nel range di assunzione proteica da 1,28 a 2,8 g / kg (1). Questo esperimento è durato solo 7 giorni, ma un altro studio non ha mostrato associazioni tra la quantità di proteine consumate e la salute dei reni (nelle donne in postmenopausa) (2). "Aumento del contenuto proteico" in questo caso era definito come 1.1 ± 0.2 g / kg di peso corporeo, questa cifra era associata ad un aumento della velocità di filtrazione glomerulare (2). Lo studio con la partecipazione di infermieri conferma i risultati. Ma questo suggerisce che le informazioni circa l'innocuità della proteina non si riferisce ai casi di malattie insufficienza renale e altre malattie dei reni, e che le proteine animali non caseari può essere più dannoso per il corpo di altre proteine (3).
Si presume che l'assunzione di proteine porti a cambiamenti funzionali nei reni (4). La proteina può influenzare il funzionamento dei reni (5,6), quindi quando viene usata, c'è una possibilità di danno. I risultati più pronunciati sono stati ottenuti in esperimenti su topi (la proteina era dal 10-15% al 35-45% della dieta giornaliera alla volta) (7.8). Inoltre, in uno studio condotto su persone sane, è stato riscontrato che il raddoppio della quantità di proteine consumate (da 1,2 a 2,4 g / kg di peso corporeo) porta a un eccesso delle norme del metabolismo delle proteine nel sangue. C'è stata una tendenza verso l'adattamento dell'organismo - un aumento del tasso di filtrazione glomerulare, ma questo non è stato sufficiente per portare i livelli di acido urico e urea alla normalità entro 7 giorni (9).
Tutti questi studi, in primo luogo, dicono che troppe proteine portano a cambiamenti troppo rapidi, e il processo di aumento graduale dei volumi non peggiora la funzione renale (10). Ciò significa che è più opportuno modificare gradualmente il volume di assunzione di proteine in un tempo relativamente lungo.
Si raccomanda alle persone con malattie renali di utilizzare diete con un apporto limitato di proteine, poiché ciò rallenterebbe l'inevitabile, apparente peggioramento della condizione (11,12). La mancanza di controllo sull'assunzione di proteine nei pazienti con malattie renali accelera (o, almeno, non rallenta) il processo di deterioramento del loro lavoro (3).
Non c'è motivo di credere che una quantità normale di apporto proteico, che fa parte della normale dieta, possa essere dannoso per il fegato di ratti sani e umani. Tuttavia, ci sono dati di studi preliminari secondo i quali quantità molto elevate di proteine dopo uno sciopero della fame abbastanza lungo (più di 48 ore) possono portare a danno epatico acuto.
Quando c'è un effetto dannoso delle proteine sul fegato?
standard applicabili di trattamento di malattie epatiche (cirrosi) consiglia di ridurre l'assunzione di proteine, dal momento che è una causa dell'accumulo di ammoniaca nel sangue (13,14), il che rende un contributo negativo allo sviluppo di encefalopatia epatica (15).
Almeno un modello animale ha dimostrato che il danno epatico si sviluppa in un'alternanza ciclica di periodi di 5 giorni di assunzione di proteine sufficienti e periodi di deficit proteico (16). Un effetto simile è stato osservato con l'assunzione di cibo contenente il 40-50% di caseina dopo 48 ore di digiuno (17). In quest'ultimo studio ha indicato che nei gruppi alimenti alimentati con il 35% di sodio e il 50% di caseina aveva livelli elevati di aspartato aminotransferasi (AST) e alanina aminotransferasi (ALT) contro un valore limite inferiore di proteine consumate nel gruppo di controllo. Questo mostra la risposta efficace dell'organismo sulla sindrome sfondo rialimentazione (malattia metabolica dopo un lungo periodo di malnutrizione) in generale, e quando gli effetti collaterali negativi sugli enzimi epatici (18,19). Aumentando il livello di enzimi epatici in questo studio sono stati osservati simultaneamente con una diminuzione nell'espressione (attività) citoprotettivo gene HSP72 codificante una proteina heat shock, e un aumento dell'attività del gene c-Fos Nur-77, che sono attivati in risposta al danno.
Pertanto, nel corso degli studi su animali, sono state ottenute prove preliminari che un aumento dell'apporto proteico (35-50%) al momento della ripresa dell'alimentazione dopo 48 ore di inedia poteva danneggiare il fegato. Non sono stati considerati periodi più brevi di digiuno.
E, infine, aflatossine (sostanze tossiche che si formano in alcune noci e semi), è noto per avere un cancerogeno (che causano il cancro) nella dieta ad alto contenuto di proteine (20) e non è così pericoloso sullo sfondo di una dieta povera di proteine ( 21,22,23). Ciò è spiegato dal fatto che la tossina è bioattivata dal sistema enzimatico del citocromo P450, la cui attività complessiva aumenta con l'aumento della dose di proteine nella dieta. Un fenomeno simile si osserva per i farmaci metabolizzati dal sistema P450: può essere necessario aumentare il loro dosaggio sullo sfondo di una dieta con una dose proteica elevata dovuta ad un aumento del tasso metabolico (24).
Nello studio sopra in sé l'uso di grandi quantità di proteine non provoca effetti collaterali negativi, in quanto ciò richiede ancora la somministrazione orale di aflatossina, che avrebbe potuto essere evitato. Ma, d'altra parte, vale ancora la pena menzionarlo.
Su questo argomento, c'è stato anche un altro studio del 1974 che ha mostrato che una dieta con un contenuto di caseina del 35% porta ad un aumento dei livelli di ALT e AST nei ratti (25). Ma sembra che i risultati di questo studio non siano stati riprodotti.
Oltre alle situazioni di cui sopra, non vi è alcuna interazione negativa della proteina stessa sul fegato. Cioè, puoi tranquillamente mangiare proteine se hai un fegato sano.
Gli amminoacidi sono acidi, no? Che dire dell'acidità?
In teoria, è possibile provare il danno degli amminoacidi a causa della loro eccessiva acidità. Ma il problema clinico non è: la loro acidità è troppo piccola per causare problemi.
Densità minerale del tessuto osseo (BMD)
Analisi della ricerca di indagine su larga scala fornisce alcun legame tra l'assunzione di proteine e il rischio di fratture ossee (un indicatore della loro salute). L'eccezione è quando lo sfondo della proteina elevata nella dieta della dose totale di assunzione di calcio è inferiore a 400 mg / 1000 kcal giornaliero (anche se HR era piuttosto debole ed era 1,51 rispetto al più alto quartile) (26). L'altro non poteva essere individuato studi di correlazione simili, anche se logicamente ci si aspetterebbe (27.28).
In uno studio interventistico, è stato dimostrato che l'assunzione di proteine ha effettivamente un effetto positivo sulla densità minerale ossea. Ma questa relazione fu rivelata solo nei casi in cui l'influenza dei solfati ottenuti durante l'ossidazione degli amminoacidi contenenti zolfo era controllata (29).
proteine di soia sembra in sé ha un ulteriore effetto protettivo per ossea nelle donne in post-menopausa che possono essere associati con il contenuto in isoflavoni di soia (30). Per ulteriori informazioni, si prega di leggere il nostro elenco di domande frequenti sugli isoflavoni di soia.
I reni possono aumentare notevolmente la velocità di filtrazione glomerulare o il tasso di filtrazione del sangue. Lo fanno in risposta all'apporto proteico (31). In alcune malattie, questo meccanismo di compensazione non funziona, quindi in questi casi il monitoraggio dell'assunzione di proteine fa parte della terapia (32).
Inoltre, i reni partecipano alla regolazione dell'equilibrio acido-base nel corpo con l'aiuto di un sistema tampone bicarbonato (33). La violazione dell'equilibrio acido-base può portare alla comparsa di sintomi patologici e allo sviluppo di complicanze renali.
Queste capacità protettive, apparentemente, hanno reni sani, ma con malattie cominciano a funzionare male.
Il ruolo dell'allenamento per la forza
In uno studio, i ratti sono stati sottoposti ad un forte impatto di dosi significative di proteine nella dieta, a seguito della quale i reni si sono deteriorati. Ma "l'allenamento con i pesi" ha ridotto alcuni di essi con un effetto negativo e ha avuto un effetto protettivo (8).
1. Poortmans JR, Dellalieux O Le diete normali ad alto contenuto proteico hanno potenziali rischi per la salute sulla funzione renale negli atleti. Int J Sport Nutr Exerc Metab. (2000)
2. Beasley JM, et al. L'assunzione di proteine più calibrate con biomarker non è associata a funzionalità renale compromessa nelle donne in postmenopausa. J Nutr. (2011)
3. Knight EL, et al. L'impatto dell'assunzione di proteine sulla funzionalità renale in donne con funzionalità renale normale o insufficienza renale lieve. Ann Intern Med. (2003)
4. Brändle E, Sieberth HG, Hautmann RE Effetto dell'assunzione cronica di proteine nella dieta sulla funzione renale in soggetti sani. Eur J Clin Nutr. (1996)
5. King AJ, Levey AS Proteina alimentare e funzione renale. J Am Soc Nephrol. (1993)
6. Assunzione proteica nella dieta e funzione renale
7. Wakefield AP, et al. Una dieta con il 35% di energia da proteine porta a danni renali nei ratti Sprague-Dawley. Br J Nutr. (2011)
8. Aparicio VA, et al. Effetti dell'alta assunzione di proteine del siero di latte e allenamento di resistenza sui parametri renali, ossei e metabolici nei ratti. Br J Nutr. (2011)
9. Frank H, et al. Effetto dell'alta proteina a breve termine rispetto a diete proteiche normali sull'emodinamica renale e variabili associate in giovani uomini sani. Am J Clin Nutr. (2009)
10. Wiegmann TB, et al. Cambiamenti controllati nell'assunzione cronica di proteine alimentari. Am J Kidney Dis. (1990)
11. Levey AS, et al. Effetti della restrizione proteica della dieta sulla progressione della malattia renale avanzata nella modifica della dieta nello studio della malattia. Am J Kidney Dis. (1996)
12. [Nessun autore ha elencato gli effetti della restrizione proteica della dieta sulla progressione della malattia renale nella modifica della dieta nello studio della malattia. J Am Soc Nephrol. (1996)
13. Merli M, Riggio O Indicazioni dietetiche e nutrizionali nell'encefalopatia epatica. Metab Brain Dis. (2009)
14. Starr SP, Raines D Cirrosi: diagnosi, gestione e prevenzione. Sono un medico di famiglia. (2011)
15. Ong JP, et al. Correlazione tra i livelli di ammoniaca e la gravità dell'encefalopatia epatica. Am J Med. (2003)
16. Caballero VJ, et al. Alternanza tra deplezione di proteine alimentari e causa di alimentazione normale. J Physiol Biochem. (2011)
17. Oarada M, et al. La rivitalizzazione con una dieta ricca di proteine dopo un digiuno di 48 ore causa una lesione epatocellulare acuta nei topi. Br J Nutr. (2011)
18. Sogawa N, et al. I cambiamenti nella sintesi della metallotioneina epatica e il danno epatico indotto dalla fame nei topi. Metodi Trova Exp Clin Pharmacol. (2003)
19. Lesioni epatocellulari osservate in pazienti con un disturbo alimentare prima del trattamento nutrizionale
20. Madhavan TV, Gopalan C L'effetto delle proteine nella dieta sulla carcinogenesi dell'aflatossina. Arch Pathol. (1968)
21. Appleton BS, Campbell TC Effetto dell'alta e bassa proteina alimentare sul dosaggio e postdatazione dello sviluppo di lesioni preneoplastiche epatiche indotte da aflatossina B1 nel ratto. Cancer Res. (1983)
22. Mandel HG, Judah DJ, Neal GE Effetto del livello proteico della dieta sulle azioni di aflatossina B1 nel fegato dei ratti svezzati. Carcinogenesi. (1992)
23. Blanck A, et al. Influenza di diversi livelli di caseina alimentare su inizio della carcinogenesi del fegato di ratto maschio con una singola dose di aflatossina B1. Carcinogenesi. (1992)
24. Hornsby LB, Hester EK, Donaldson AR Interazione potenziale tra warfarin e assunzione di proteine ad alto contenuto proteico. Farmacoterapia. (2008)
25. Attività degli enzimi Bolter CP, Critz JB Plasma nei ratti con alterazioni indotte dalla dieta nelle attività degli enzimi epatici. Experientia. (1974)
26. Dargent-Molina P, et al. Proteine, carico di acido dietetico e calcio e rischio di fratture postmenopausali nello studio prospettico femminile francese E3N. J Bone Miner Res. (2008)
27. Calvez J, et al Protein intake, bilancio del calcio e conseguenze sulla salute. Eur J Clin Nutr. (2011)
28. Diete ad alto contenuto proteico di perdita di peso e presunti effetti collaterali: dov'è la prova?
29. Thorpe M, et al. Un'associazione positiva di densità minerale ossea della colonna vertebrale lombare con proteine alimentari è soppressa da un'associazione negativa con lo zolfo proteico. J Nutr. (2008)
30. Zhang X, et al. Studio di coorte prospettico sul consumo di cibo a base di soia e rischio di fratture ossee nelle donne in postmenopausa. Arch Intern Med. (2005)
31. von Herrath D, et al. Velocità di filtrazione glomerulare in risposta a un carico proteico acuto. Blood Purif. (1988)
32. Bosch JP, et al Renal riserva funzionale nell'uomo. Effetto dell'apporto proteico sulla velocità di filtrazione glomerulare. Am J Med. (1983)
33. Skelton LA, Boro WF, Zhou Y Trasporto acido-base dal tubulo prossimale renale. J Nephrol. (2010)
34. Yaqoob MM Acidosi e progressione della malattia renale cronica. Curr Opin Nephrol Hypertens. (2010)
35. Kraut JA, Madias NE Conseguenze e terapia dell'acidosi metabolica della malattia renale cronica. Pediatria Nephrol. (2011)
Grande enciclopedia di petrolio e gas
Proteine - fegato
Le proteine del fegato sono costantemente aggiornate e sono caratterizzate da un tasso di turnover molto alto con un'emivita media di pochi giorni. Inoltre, è nel fegato che viene sintetizzata la maggior parte delle proteine plasmatiche. [2]
Il processo di rinnovamento del fosforo nei gruppi contenenti fosforo della proteina epatica si verifica molte volte più lentamente rispetto ai fosfolipidi. [3]
Come si può vedere, può essere alcun dubbio che il fegato e altri tessuti proteine mostrano in condizioni di costanza della composizione alla stessa velocità del circuito stabilita utilizzando un fosfato marcato, che è stato trovato con N16, N3 e zolfo radiomarcato - S33 (Ch [4].
Nel periodo di carenza di proteine, prima di tutto si consumano le proteine del fegato e poi le proteine del siero del sangue. [5]
Nel periodo di carenza di proteine, prima di tutto si consumano le proteine del fegato e poi le proteine del siero del sangue. Ma, tenendo conto del peso totale dei muscoli e della pelle, possiamo supporre che circa i 2/3 della perdita proteica in generale di fame cada sulla loro parte. [6]
Per il 100% (controllo), l'inclusione di 3 5-metionina nelle proteine epatiche di ratti normali è accettata. [8]
Acido glutammico C-guanidoarginina e L - (3 - 3H) sia nelle proteine del fegato che nelle proteine muscolari. Allo stesso tempo, gli autori ritengono che i cambiamenti nelle percentuali di sintesi e degradazione delle proteine siano associati a un cambiamento nell'intensità della riutilizzazione degli amminoacidi nel corpo e non con i cambiamenti nei tassi di conversione attraverso le usuali vie di scambio. Il riutilizzo degli amminoacidi, a loro parere, può essere ridotto al minimo fornendo loro il bisogno degli animali a spese del cibo. [9]
Segni di reazione sono stati Fibrosing aumento commutazione ingresso di velocità nel sangue prolina-marcato (amminoacido, una parte di collagene) in proteine epatiche e microscopia elettronica - alla deposizione di collagene-perisinusoi ulteriore spazio di Disse. [10]
Come criteri condizione fegato sono stati selezionati: sintesi dell'urea fegato e fattori di coagulazione del sangue (protrombina, Proconvertin e Fattore V), il contenuto nel grasso, capacità fegato per ossidare tirosina e legarsi fenoli inclusione di proteine epatiche di contenuti metii-Nina radioattivo zolfo marcato nel siero delle frazioni proteiche e proteiche. [11]
Numerose osservazioni di pazienti nelle cliniche mostrano anche che quando si digiuna e si verificano gravi malattie infettive, quando si verifica una disintegrazione intensiva degli organi, prima di tutto diminuisce la massa del fegato e dei muscoli e la massa del cervello e del cuore non cambia in modo significativo. L'organismo a causa della rottura delle proteine e dei muscoli del fegato assicura la normale attività degli organi vitali. [12]
Gli amminoacidi sono utilizzati per la sintesi di proteine epatiche e plasma o sono convertiti in glucosio e glicogeno nel processo di gluconeogenesi. L'ammoniaca, formata durante la deaminazione degli amminoacidi, è inclusa nell'urea durante il ciclo dell'urea. Gli acidi grassi vengono convertiti nel fegato in triacilgliceroli, colesterolo e lisoproteine plasmatiche; Questi ultimi forniscono trasporto e accumulo di lipidi nel tessuto adiposo. Inoltre, gli acidi grassi nel fegato possono essere ossidati, il che porta allo stoccaggio di energia sotto forma di ATP e alla formazione di corpi chetonici consegnati dal sangue ad altri tessuti. [13]
A favore di questo punto di vista, sono evidenziati sia gli esperimenti sugli animali che gli studi condotti sugli esseri umani. In esperimenti su topi bianchi, è stato dimostrato che un mescalina parte incluso in proteine delle cellule del fegato, e che durante questa trasformazione corrisponde al periodo in cui sviluppare disturbi mentali negli esseri umani. George Fischer e Weber, utilizzando un leggermente modificato la loro prova rapida (addizionale glicole carico), ha rilevato che la mescalina nel più studiata di persone sane porta ad un calo in acido ippurico nelle urine, il più significativo, maggiore è la dose di mescalina e chiaramente li ha causato disturbi mentali. Yantts, riferendosi al cambiamento dei capillari si trovano in cani e cavie dopo la somministrazione di mescalina, egli crede che attraverso i danneggiate Mescal Mr. capillari va proteina che distrugge la funzione delle cellule, soprattutto il fegato e conduce all'ingresso al sangue di sostanze tossiche - prodotti intermedi del metabolismo delle proteine, che sono la causa diretta della psicosi Tutti questi dati sono troppo dispersi e poco numerosi e non suggeriscono che si tratta di una violazione della funzione epatica Dezin-toksikatsionnoy o la formazione nel kakog fegato Una nuova sostanza è la causa della psicosi di mescalina. Anche se accettiamo l'ipotesi che la formazione di un nuovo metabolita, rimane una questione aperta da che tipo di metabolita. Disponibilità di gruppi metossilici per mescalina molecola ovviamente gioca un ruolo nel causare allucinazioni, dal momento che p-feniletilammina non è allucinogeno, ma anche l'acido trimetil-ksifeiiluksusnaya in cui tutti i gruppi metossilici mantenuti, ha anche alcun effetto tossico. Aumentando Mofa tenore di aldeidi nel bloccare calcio-urea usando significativamente aumenta l'effetto tossico di mescalina, - cambiamenti nel comportamento distinti avviene rapidamente e cause dose non esercitano in condizioni normali influenzano il comportamento degli animali. Allo stesso tempo iproniazide, rallentando l'ossidazione di mescalina, non aumentare l'effetto tossico di esso; non ha causato disturbi comportamentali e l'altro, il metabolita della MEA - trimetossifenil-etanolo. Riducibile circuito di scambio mescalina e selettivamente violazioni Fridgoffu e Goldstein. [14]
Dieta proteica con malattia del fegato
Diete vitaminiche e proteiche con malattie del fegato
Una dieta con malattie del fegato dovrebbe essere una fonte di un gran numero di vitamine, specialmente B complesse e vitamine A, C, K (lievito di birra, verdure verdi, frutta) che migliorano i processi metabolici nel corpo.
Questo è quello che dice ogni autorevole sito sulle diete.
La vitamina del complesso B - tiamina e riboflavina - sono coinvolti nel metabolismo dei carboidrati, aumentando la sintesi di glicogeno; la piridossina accelera i processi di transaminazione nel fegato; vitamina B4 è coinvolta nella sintesi di colina, metionina, così come la formazione di acidi nucleici e ribonucleico nell'esperimento impedisce l'infiltrazione grassa del fegato in ratti su una dieta ipoproteica. La maggior parte dei gastroenterologi raccomanda una dose ottimale di 100 mg di B12 a giorni alterni; il corso del trattamento è di 20-30 giorni.
La somministrazione parenterale di grandi quantità di vitamine oltre a diete vitaminiche è consigliabile con scarso appetito dei pazienti e malnutrizione; e in altri casi, è possibile limitare l'assunzione di lievito, verdure e frutta. Quest'ultimo è particolarmente importante per l'assunzione di sufficienti quantità di potassio (albicocche, prugne secche), tenendo conto della solita ipopotassiemia per cirrosi, aggravata dai mezzi diuretici.
Un tempo, l'aggiunta di vitamine come colina, metionina e lipocaina era fortemente raccomandata. Va tenuto presente, tuttavia, che già con 100 g di proteine alimentari vengono introdotti circa 2,8 g di metionina e 0,9 g di colina, 1 L di latte equivale a 0,1 g di metionina. Inoltre, queste sostanze dovrebbero essere prescritte solo ai pazienti con distrofia del fegato grasso, specialmente se è impossibile fornire una dieta veramente a tutti gli effetti. C'è bisogno di grande cautela nell'uso dell'eccesso di questi agenti, poiché è nota la tossicità, per esempio, la metionina e il suo possibile ruolo nella patogenesi del coma epatico.
Anche in assenza di edema e ascite, è preferibile la restrizione del sale - fino a 2-4 g al giorno.
La somministrazione orale di proteine e la dieta proteica non sono sempre sufficientemente efficaci a causa di una violazione dell'assorbimento a livello intestinale. Inoltre, la somministrazione di grandi quantità di proteine è spesso impossibile in connessione con l'anoressia, così come la scarsa tolleranza di molti prodotti ricchi di proteine. Ciò rende opportuno introdurre parenteralmente proteine isogene, che hanno un effetto di sostituzione e stimolare la sintesi delle proteine nel corpo. Le trasfusioni di sangue possono essere raccomandate, specialmente con l'anemia. plasma.
Così come la nomina di una dieta proteica, bisogna stare attenti quando raccomandare la terapia di proteine per via parenterale in pazienti con ascite scompensati, trasfusione di plasma è completamente controindicato nei pazienti in coma o stato prekomatosnoe, con un contenuto di albumina sierica inferiore a 1,5 g% e la fusione SS-y-globuline frazioni dell'elettroforegramma.
video:
Articoli correlati:
Dieta con malattie del fegato
Il fegato svolge la funzione più importante per purificare il corpo dalle sostanze nocive provenienti dal cibo o attraverso la pelle. La dieta con un fegato malato deve essere osservata rigorosamente, altrimenti il lavoro dell'organo interessato non può essere ripristinato.
Principali caratteristiche dietetiche
La dieta è progettata per alleviare il carico dal fegato, migliorare la sua funzione. La dieta dovrebbe rimanere equilibrata, ma esistono ancora restrizioni. La dieta è caratterizzata da un basso contenuto di sale, colesterolo e grassi, sullo sfondo di alte fibre, vitamine, proteine e carboidrati. I pazienti sono consigliati vari alimenti facilmente digeribili. Dovrebbe promuovere la secrezione di succo gastrico (la malattia del fegato di solito mostra una diminuzione dell'appetito). È desiderabile mangiare 4-6 volte al giorno.
Composizione chimica della dieta
Le proteine sono necessarie per il corpo umano per rigenerare i tessuti e per prevenire danni alle cellule del fegato. In precedenza si pensava che la dieta per la malattia del fegato dovrebbe limitare questa batteria, ma recenti studi hanno dimostrato irragionevolezza tali raccomandazioni (idealmente, il tasso di proteine dovrebbe essere di 100 g al giorno).
I grassi sono limitati, ma non completamente esclusi (la dose giornaliera è di 70 g). Dovrebbero essere presenti sia grassi animali che vegetali (in complesso forniscono un'azione lipotropica).
Il 70% del grasso animale dovrebbe rappresentare il 30% del grasso vegetale. È auspicabile che i pazienti ricevano grassi animali con prodotti proteici (con fiocchi di latte, carne, pesce). Dall'intera gamma di grassi vegetali, viene data priorità all'olio di oliva e di girasole.
La norma dei carboidrati è di 400 g al giorno. La proporzione di carboidrati semplici è sostanzialmente ridotta, in quanto contribuiscono alla deposizione di grasso.
Dieta dietetica
La dieta prescritta per la malattia del fegato limita il contenuto calorico a 2600-2800 kcal. Prodotti consigliati:
• Pane di frumento raffermo, così come pane di segale e farina sbucciata
• Zuppe su brodo vegetale (verdura, cereali), zuppe di latte, zuppe di frutta, zuppa di cavolo vegetariano e borsch
• Carne magra # 8212; bollito, cotto dopo la bollitura, prodotti a base di carne tritata
• Salsicce al latte
• Pesce magro
• Frittata di proteine al vapore o al forno. uova morbide (non più di 1 tuorlo al giorno)
• Latte, acidophilus, kefir, panna acida, latte cagliato, ricotta a basso contenuto di grassi, formaggio magro e non veloce
• Piatti a base di cereali
• Pasta
• Verdure in acqua bollita, cruda, in umido
• bacche e frutti maturi dolci
• Zucche
• frutta secca
• Gelatina, gelatina, composte, meringa, mousse, marmellata, caramello, marmellata, miele, pastiglia
• Xilitolo (sorbitolo) - come sostituto dello zucchero
• Burro
• oli vegetali raffinati
• Tè, un decotto di crusca di frumento e rosa canina, caffè con latte, succhi naturali
La dieta prescritta per un fegato malato esclude i seguenti alimenti:
• Alcool in qualsiasi forma
• Grassi di carne e pollame
• Qualsiasi cibo fritto
• Brodi robusti (carne, pesce, funghi, pollame)
• Cibo in scatola
• carne affumicata
• Cioccolato e cacao
• Gelato
• Torte e pasticcini con crema
• Grassi refrattari (agnello, manzo, ecc.)
• Salo
• Bevande fredde
• Caffè naturale
• Bacche e frutti acidi e acerbi
• Spinaci, ravanello, acetosa, ravanello, aglio, cipolle verdi, legumi, funghi. qualsiasi verdura in salamoia
• Crema, latte grasso, ricotta grassa, formaggi caldi
• Uova sode, uova fritte
• Pesce salato, affumicato, grasso, caviale
• Salse e snack grassi
• Sottoprodotti (reni, polmoni, fegato, ecc.)
• condimenti piccanti (rafano, pepe, senape)
• Panini, torte fritte, torte, pane fresco, pancake
• Zuppe con brodo di carne o funghi, zuppe fredde (okroshka, barbabietola rossa, zuppa di cavolo verde, ecc.)
Recensioni
Dieta in caso di malattia del fegato, riduce il carico sull'organo malato. Secondo le recensioni, un piano di dieta limitato riduce la gravità dei sintomi, aumenta l'efficacia delle misure terapeutiche. La dieta è abbastanza diversa in assortimento di piatti. È anche importante ricordare che le malattie del fegato richiedono il rispetto della dieta - preferibilmente mangiare allo stesso tempo.
Articoli correlati
La dieta proteica deriva dallo sport: cercando di perdere peso e asciugare il corpo, senza perdere massa muscolare, gli atleti eliminano quasi completamente la dieta di grassi e carboidrati. Come fonte proteica, vengono utilizzati cocktail speciali a base di proteine, petto di pollo, uova sode e fiocchi di latte scremati.
Tuttavia, spesso una dieta proteica significa sistemi di alimentazione completamente diversi. La logica è semplice: le proteine sono carne, quindi le basi della dieta dovrebbero essere i piatti a base di carne. Ragionando in questo modo, alcune ragazze iniziano erroneamente a usare salsicce, salsicce e salsicce. E commettono un grave errore, danneggiando sia la figura che la salute.
In primo luogo, la presenza di carne in tutti gli insaccati non è garantita, soprattutto se vengono scelti in base al principio del minor costo. In secondo luogo, le salsicce e le salsicce sono per lo più a base di grassi, e il sapore e il colore sono dati loro da additivi speciali, che non contribuiscono alla perdita di peso. In terzo luogo, la dose shock di coloranti e grassi ha un effetto molto negativo sul fegato. peggioramento della salute e del benessere.
Per evitare tali problemi, è necessario considerare attentamente la dieta a dieta e il tempo necessario per preparare il fegato per tutti i carichi probabili circa due settimane per iniziare a prendere gepatoprotektory con acido ursodesossicolico (UDCA). Perché? Perché qualsiasi dieta (non solo le proteine) è principalmente un carico sul fegato. È attraverso di essa che tutto il nostro grasso si spegne ed è lei che ha bisogno di supporto prima. Allo stesso tempo, preparare la cistifellea, e la probabilità di formazione di calcoli durante la perdita di peso è ridotto al minimo.
I migliori alimenti per diete ricche di proteine: ricotta basso contenuto di grassi, petto di pollo bollito e manzo, uova sode, formaggio magro, pesce magro, frutti di mare. Come prodotti ausiliari possono essere utilizzati grano saraceno e avena pappa - contengono una grande quantità di oligoelementi, vitamine e fibre per digestione normale.
I cocktail di proteine sono anche una buona opzione per uno dei pasti. È importante scegliere la giusta polvere - può essere con additivi che non sono sempre desiderabili. Pertanto, è meglio concordare l'uso di un cocktail proteico con un medico e un trainer.
È importante ricordare che una dieta sportiva a base di proteine è progettata per un duro allenamento. Per ridurre il peso, puoi seguire una dieta proteica per non più di 4 giorni consecutivi. Ma anche in questo caso i risultati più evidenti provengono da una combinazione di dieta ed esercizio fisico - nella sala fitness oa casa. Per coloro che desiderano seguire una dieta sportiva per più di 4 giorni, c'è un menu più ampio e più equilibrato. compresi verdura, frutta, varie zuppe e cereali.