L'autismo è una malattia mentale che si manifesta sotto forma di un'anormalità nello sviluppo del bambino, una violazione del contatto con gli altri, stereotipi di attività, perversione di interessi, limitazione del comportamento, freddezza emotiva.
Cause dell'autismo
Parere sulle cause dell'autismo sono diversi, gli scienziati diversi, tra cui: danni al cervello a seguito di infezione intrauterina, madre Rh-conflitto e specifici del feto e le condizioni di lavoro pericolose dei genitori, malattie genetiche, la vaccinazione, la mancanza di interazione emotiva con i loro genitori, famiglie disfunzionali, reazioni allergiche alimentari.
Sintomi di autismo
- numero limitato di manifestazioni emotive;
- evitare il contatto con gli altri;
- ignorando i tentativi di comunicare;
- Evitare il contatto visivo;
- attività inadeguata, aggressività o passività;
- discorso con ripetizione automatica delle parole, il loro uso monotono;
- gesti insoliti, pose, andatura;
- giochi da soli con una serie standard di azioni (specialmente con l'acqua);
- danno a te stesso;
- convulsioni convulsive.
Ad oggi, ci sono molti studi che suggeriscono che l'autismo non è tanto la malattia mentale come una malattia sulla base di malattie metaboliche (nel corpo del paziente non è completamente decomposto e le proteine digerite che si trova nel latte - caseina, e segale, frumento, orzo e avena - glutine).
Prodotti utili per l'autismo
Ai prodotti che non contengono caseina e glutine sono inclusi:
- 1 verdure (broccoli, cavolfiori, fagioli, melanzane, zucchine, carote, cipolle e porri, barbabietole, cetriolo, lattuga, zucca, ecc).
- 2 carne (pollo, maiale, manzo, carne di coniglio, tacchino);
- 3 pesci (sgombro, sardina, spratto, aringa);
- 4 frutti (uva, banane, prugne, pere, ananas, albicocca);
- 5 composte o purea di frutta fresca, bacche, decotti di frutta secca;
- 6 dolci fatti in casa a base di farina di riso, castagne, grano saraceno, piselli, amido;
- 7 olive, olio di semi di girasole, olio di semi d'uva, semi di zucca o noce;
- 8 margarina di palma o vegetale;
- 9 uova di quaglia o uova di gallina in forno;
- 10 miele;
- 11 uvetta, prugne secche, albicocche secche, frutta secca;
- 12 erbe e erbe (coriandolo, coriandolo macinato, cipolla, aglio, prezzemolo, aneto, basilico);
- 13 latte di cocco, riso e mandorle;
- 14 biscotti e pane senza glutine;
- 15 frittelle fatte in casa, pancakes e waffle;
- 16 castagne commestibili;
- 17 riso, mela e aceto di vino;
- 18 salse, tra cui filler e aceto di colture senza glutine;
- 19 acqua purificata o acqua mineralizzata;
- 20 succhi naturali di ananas, albicocca, uvetta, carote e arancia.
Menu di esempio:
- Colazione: prosciutto, uovo sodo, tè con miele e dolci fatti in casa.
- Seconda colazione: zucca, con frutta secca cotta al forno.
- Pranzo: zuppa di patate magre con verdure, biscotti o frittelle su farina di riso, composta di prugne e pere fresche.
- Spuntino: frittelle fatte in casa con marmellata di ciliegie, succo d'arancia.
- Cena: pesce al vapore o bollito, insalata di broccoli o barbabietole, pane fatto in casa.
Prodotti pericolosi e dannosi con autismo
Con l'autismo, non puoi mangiare cibo contenente:
- glutine (frumento, orzo, orzo e farro, segale, farro, avena, cereali prodotti per la colazione da forno preparati, dolci, cioccolato e fabbrica di caramelle della produzione, malto e Amidon, salsicce e carne pronti tritata, verdure in scatola e l'origine di frutta industriali, ketchup, salse, aceti, tè, caffè con additivi e miscele istantanee di cacao, bevande alcoliche a base di cereali);
- caseina (latte animale, margarina, formaggio, ricotta, yogurt, dolci a base di latte, gelato).
Inoltre, non mangiare cibi contenenti soia (lecitina, tofu, ecc.), Soda, fosfato, coloranti e conservanti, zucchero e dolcificanti artificiali.
In alcuni casi, intolleranza individuale dovrebbe evitare l'uso di mais, riso, uova, agrumi, pomodori, mele, cacao, funghi, arachidi, spinaci, banane, piselli, fagioli, fagioli.
È meglio non includere pesci di grandi dimensioni nella dieta a causa dei suoi elementi sovrasati di mercurio e pesce del Mar Baltico con un aumento del livello di diossina, che non viene escreto dal corpo.
Dieta senza glutine e bezkazeinovaya (BGBK)
L'ipotesi che una dieta priva di glutine e bezkazeinovaya (dieta BGBC) possa influire sulla salute mentale, specialmente nei casi di sintomi psichiatrici e comportamentali, apre varie opportunità per un potenziale miglioramento della qualità della vita.
I bambini con autismo si verificano problemi con il metabolismo, carenze nutrizionali (carenza di vitamina B6, B12, B1, Ca, Zn, ecc) e la digestione (diarrea, stipsi, coliche, vomito frequente, gozzo). Ciò è dovuto al fatto che l'attività enzimatica dell'intestino è ridotto, e gli enzimi non sono in grado di riciclare completamente proteine di caseina e glutine in aminoacidi. Di conseguenza, ci sono molecole casomorfine e glyuteomorfinov - peptidi oppioidi che provocano mal di testa, la coscienza offuscata, scarsa concentrazione e sbalzi d'umore.
Inoltre, si ritiene che, a causa dell'elevato contenuto di batteri della parete intestinale autistico diventa più sottile - "sindrome dell'intestino permeabile", questo porta al fatto che la proteina crudo e batteri possono penetrare nel sangue e il cervello, provocando danni al corpo.
Dieta BGBBC, una descrizione generale
La dieta Bezkazeinovaya e senza glutine è anche conosciuta come dieta BGBK - questo è uno dei numerosi trattamenti alternativi per i bambini con autismo. Con il rigoroso rispetto di questa dieta, tutti i cibi contenenti glutine (nel grano, orzo e segale) e la caseina (nel latte e nei prodotti caseari) vengono rimossi dai pasti giornalieri del bambino.
Prima di mettere il bambino su una dieta BHBK, è meglio condurre test allergici e superare una serie di test per confermare che il bambino ha un'allergia o sensibilità ai componenti di glutine o caseina. È possibile che il bambino non abbia sensibilità al glutine, ma c'è intolleranza al latte o viceversa. Solo dopo aver visitato un medico (gastroenterologo, genetista, immunologo, nutrizionista) e dopo aver superato una serie di test è possibile scegliere quale tipo di dieta è più adatta per un bambino.
Studi e osservazioni hanno mostrato un miglioramento delle condizioni del paziente con autismo, mentre seguivano tali diete. Migliora come una condizione fisica - una sedia è regolata, mal di testa e nell'addome, e mentale - c'è una maggiore concentrazione di attenzione, il contatto visivo, la parola, la comprensione migliora.
Con il rifiuto di prodotti con caseina (dieta BC) in un piccolo autenticatore, la condizione migliora dopo un paio di settimane. Una dieta priva di glutine (dieta BG) richiede molto più tempo, da tre mesi a sei mesi.
Dieta Bezkazeinovaya (BC) con autismo
La caseina è una proteina del latte, che è contenuta in grandi quantità nel latte di origine animale (mucca, capra, pecora) e tutti i suoi derivati, così come nel latte materno. Anche i latticini senza lattosio contengono caseina.
Nei casi di autismo, la caseina durante la digestione forma oppiacei, chiamate casomorfine, durante la digestione. Il formaggio si concentra molto più caseina che nel latte, nel gelato, nel burro e in altri prodotti caseari, che separa il formaggio dalla loro gamma e, presumibilmente, lo rende capace di formare una predilezione. Pertanto, con la dieta BC, vengono rimossi prima formaggio e ricotta, seguiti da latte, kefir, yogurt.
Il latte e i suoi derivati possono essere sostituiti con soia, riso, grano saraceno, latte di noci.
Poiché molti soia e altri prodotti lattiero-caseari imitazionali possono contenere caseina, è importante esaminare attentamente le etichette sulle quali dovrebbe essere presente una nota che il prodotto non contiene caseina. Quindi, poiché la dieta BC per l'autismo limita tutti i prodotti caseari, è necessario assicurarsi che se si segue una dieta con cibo per il bambino, entrano calcio e vitamina D, necessari per ossa forti, denti e sistema nervoso.
Dieta priva di glutine (BH) con autismo
Il glutine (glutine) è una sostanza proteica insolubile costituita da 2 proteine di gliadina e glutammina. Si trova in alcuni cereali - in grano, segale, orzo e avena. Il nome latino "glutine" significa colla, quindi a volte viene chiamato glutine. Il glutine nel grano contiene di più - fino all'80%.
Molto spesso, i bambini autistici sono immuni al glutine e quando entra nel corpo di un autenticatore, sviluppa una reazione immunologica - i villi vengono distrutti nell'intestino tenue, che aiutano ad assorbire vitamine e oligoelementi.
La viscosità del glutine interferisce con l'assimilazione di sostanze utili, i villi sono levigati e il cibo scarsamente digerito si trasforma in una sostanza pastosa che irrita la mucosa dell'intestino tenue. Nei bambini con intolleranza al glutine, diarrea frequente o stitichezza, sottopeso, bassa emoglobina, dolore addominale e sistema immunitario e nervoso del bambino.
E 'anche importante ricordare che ricevono meno cereali di 3 mesi, il corpo sperimenta una carenza di fibre alimentari e vitamine del gruppo B, che possono influenzare negativamente la salute del bambino, perché sono necessarie le vitamine del gruppo B per il buon funzionamento del sistema nervoso e dell'apparato digerente. In base a questo, nel rispetto BG dieta è importante per ricostituire le riserve di vitamine e minerali il corpo.
Il pane e i suoi derivati sono sostituiti dalla cottura di farina di mais, riso e grano saraceno.
Elenco dei prodotti che possono essere consumati con la dieta BGBK
Prodotti consentiti nella dieta BGBK:
- Tutte le verdure, frutta, bacche.
- Frutta secca, noci, fagioli, fagioli, semi
- Cereali - grano saraceno, riso, semola di mais, miglio, cannella, sorgo, tapioca
- Carne, pesce, pollame, uova.
- Olio vegetale, margarina vegetale, burro chiarificato
- Composti naturali, succhi, marmellate, purè di patate.
- Funghi.
- Lecca-lecca, bastoncini e cornflakes, marshmallow, marmellata.
Tutti i prodotti del negozio sono preferibili da acquistare con l'etichetta sulla quale è indicato che il prodotto non contiene glutine e caseina.
Dieta BGBC, un elenco completo di alimenti vietati
Cosa non può essere usato su una dieta priva di glutine e bezazeinovoy:
- Grano, orzo, orzo, orzo perlato e semolino, segale, avena, maiale.
- Prodotti da forno, pasticcini, torte, torte, biscotti, wafer, ecc.
- Cioccolato, dolci (specialmente nella glassa).
- Cereali, muesli, prodotti semilavorati.
- Pizza, pasta, gnocchi.
- Prodotti che includono il malto (orzo).
- Bevande gassate
- Briciole, patatine.
- Latte, burro, ricotta, yogurt, formaggio, yogurt, latte fermentato al forno.
- Salsa, ketchup, maionese.
Tutti i prodotti industriali, che non devono contenere latte e grano, devono essere acquistati con il marchio, dal momento che ci possono essere tracce di glutine.
Come sostituire caseina e glutine
Opzioni per sostituire i soliti prodotti, come pane, biscotti, burro, latte e kefir per una dieta con autismo:
Dieta BGBK, da dove cominciare
La transizione verso una dieta priva di glutine e bezkazeinovuyu: questo è un grande cambiamento per tutta la famiglia e, come ogni cosa nuova, è necessario abituarsi. All'inizio, molti genitori temono che i loro figli saranno affamati e privati di sostanze nutritive a causa di restrizioni alimentari.
Tuttavia, avviando una dieta BHBK, puoi essere piacevolmente sorpreso di capire quanti prodotti senza glutine e caseina come pane, yogurt e pasta sono ora disponibili. Molti negozi specializzati vendono prodotti senza glutine e caseina. Se non riesci a trovarli nella tua zona, puoi trovare tutto nel negozio online o cucinare da solo.
Le regole per l'introduzione della dieta BGBC:
- Prima dell'introduzione di una dieta, è necessario consultare un medico, oltre a conservare le vitamine B6, B12, D e acido folico e probiotici.
- Eliminare e introdurre i prodotti BGBC devono gradualmente, t. nella fase iniziale di una dieta per autistica, le difficoltà sono possibili, poiché i bambini con RAS sono molto coerenti e selettivi nel cibo - spesso mangiano lo stesso. Pertanto, il rifiuto dei prodotti usuali può causare stress nel bambino. Solo se il bambino mangia molto bene e non è selettivo nel cibo, il menu può essere modificato in un paio di giorni.
- Se il bambino rifiuta, ci sono nuovi prodotti, è necessario includere gli elementi del gioco, decorare i piatti, cambiare i piatti in modo più luminoso e simili.
- È consigliabile che tutti i membri della famiglia osservino la dieta BGBC, perché un bambino piccolo non sarà in grado di capire perché un papà può mangiare la pizza o il pane, ma non lo fa. Inoltre, può mangiare qualcosa di proibito dal piatto di altri membri della famiglia.
- Inizia un diario alimentare.
- Durante il periodo di dieta, il bambino dovrebbe essere isolato dalla scuola materna, poiché nella dieta degli istituti di custodia dei bambini ci saranno necessariamente prodotti proibiti come: latte, semola, panini, ecc.
- Avverti parenti, amici e conoscenti che quando vengono a trovarli non trasportano prodotti indesiderati: biscotti, yogurt, caramelle.
- Non sovraccaricare il corpo del bambino con cibi raffinati e ricchi di amido - zucchero, riso bianco, patate, farina di mais, banane, che possono favorire lo sviluppo di infezioni micotiche da lievito - candidosi. Dopotutto, la candidosi in autistica aumenta il comportamento stereotipato, l'aggressività, l'iperattività.
- Ci sono più verdure fresche (tranne le patate) e frutta (tranne le banane, l'uva).
- Rigorosa aderenza alla dieta Anche piccole dosi di caseina e glutine possono innescare un regresso nel comportamento: un rollback.
- Evitare stabilizzanti, coloranti ed emulsionanti.
- Dopo 3-4 mesi di una dieta rigorosa, è consigliabile passare un'analisi per determinare gli elementi in traccia nel sangue. Con l'aiuto di questa analisi, è possibile valutare lo stato del corpo e determinare la carenza di alcune sostanze nel corpo.
La stretta osservanza di una dieta priva di glutine e caseina libero non può completamente curare l'autismo, ma può migliorare significativamente la condizione fisica e mentale del bambino - per migliorare la salute, sviluppare il sonno e l'appetito, sbarazzarsi di stereotipi, migliorare la memoria e la concentrazione.
Dieta senza glutine e caseina (forse qualcun altro ne ha bisogno)
allora integrerò.
DIETA SENZA GLUTINE E CASI.
§ Cereali contenenti glutine - frumento, segale, orzo, avena.
§ Prodotti contenenti caseina: latte e prodotti derivati.
§ Latte in qualsiasi forma, latte condensato, latte in polvere.
§ Prodotti a base di latte fermentato - panna acida, fiocchi di latte, kefir, latte cotto fermentato, fermento, yogurt, ecc.
§ Crema e burro.
§ Kashi-manga, farina d'avena, orzo perlato, grano, orzo, "Ercole", "Artek", dalla serie "5 (7, 10, ecc.) Cereali".
§ Farina di grano, segale, avena.
§ Tutti i prodotti da forno - panini, pane, torte, cracker, essiccazione, pane, ecc., Poiché contengono farina di segale, farina di frumento, farina d'avena.
§ Pasticceria: torte, pasticcini, biscotti, cioccolato (contiene latte in polvere) e dolci al cioccolato, gelato.
§ Pasta (si possono usare solo maccheroni a base di farina di riso).
§ Diversi semilavorati: gnocchi, ravioli, chebureks, ecc.
§ Prodotti impanati.
§ Piatti contenenti farina nella ricetta: casseruole, cotolette, polpette, ecc.
§ Salsicce e salsicce, cotolette.
§ Carne e pesce in scatola.
§ Salse, maionese, ketchup.
§ Minestre asciutte - semi-grassi, cubetti di brodo.
§ Kvas, cacao in polvere, caffè istantaneo, bevande per bambini solubili (come Nesvik).
§ Zuppe, borscht senza panna acida, senza semole proibite.
§ Porridge di grano saraceno, riso, cereali di mais senza condimento con burro.
§ Miele, in una piccola quantità di zucchero (nel tè, composta, cereali).
Applicazione mobile "Happy Mama" 4.7 Comunicare nell'applicazione è molto più conveniente!
Non voglio spaventarti, ma quando acquisti i cereali, assicurati di guardare quello che sarebbe stato un marchio senza glutine. Perché i cereali vengono ordinati in un'unica pianta ed è possibile ottenere cereali con glutine. A scapito della frutta. Puoi mangiare solo mele, banane e pere nella fase iniziale (e tieni presente che non ci sarà nessuna reazione strana da questi frutti, come gioia eccessiva, eccitazione ecc.), Il resto del frutto verrà introdotto più tardi. Lo zucchero è meglio sostituito con il miele. Della groppa può ancora essere miglio. Escludere i prodotti di soia. Per la prima volta, è meglio rimuovere carne di maiale e pollo. Cuocere carne di manzo, tacchino, coniglio. La carne va messa a bagno prima di cuocerla in una soluzione con sale e una goccia di aceto. L'essenza della dieta non è che porterebbe semplicemente il glutine e la caseina fuori dal corpo, ma che ripristinerebbe la microflora intestinale. Si raccomanda inoltre di superare i test per candida, un'analisi per l'org. acido nelle urine, analisi per i parassiti. Se ci sono violazioni, allora tutto viene trattato. Se compri il cibo in confezioni (non importa se si tratta di cereali, succhi, ecc.), Guarda l'etichetta senza glutine. Questo è obbligatorio. Valutare i risultati dopo 6 mesi di dieta rigorosa.
Dieta senza glutine
La descrizione è valida il 16.06.2017
- Efficacia: effetto terapeutico dopo 14 giorni
- Tempi: 4 mesi e oltre
- Costo dei prodotti: 1300-1400 rubli a settimana
Regole generali
Nell'infanzia, c'è intolleranza al glutine - una proteina vegetale contenuta nei cereali (ad esempio, nel grano il suo contenuto raggiunge l'80%). Questa condizione è associata a una deficienza della mucosa dell'enzima dell'intestino tenue, che porta alla fine l'idrolisi di questa proteina. I prodotti di decadimento incompleto agiscono tossici sulla membrana mucosa, causano il suo danno e disturbi digestivi. Fortunatamente, molti bambini hanno intolleranza al glutine con l'età.
L'intolleranza al glutine è anche associata alla celiachia, che è ereditaria, è rara, ma in questo caso l'intolleranza alle proteine vegetali rimane a vita. I prodotti di decadimento danneggiano i villi dell'intestino tenue e questi pazienti presentano gravi disturbi digestivi, la digestione e l'assorbimento di grassi, proteine, carboidrati soffre. In tutti i casi con intolleranza al glutine, la misura più efficace è la nomina di una dieta speciale.
Che cos'è una dieta priva di glutine? Questa dieta con l'eccezione completa di prodotti contenenti questa proteina vegetale. È stata sviluppata una versione speciale della dieta terapeutica № 4 - Dieta № 4AG per pazienti con enteropatia del glutine. La dieta agglutinosa esclude l'uso di prodotti da frumento, orzo, segale e avena. Questi non sono solo cereali, ma anche farina di questi cereali, pane e qualsiasi pasticceria. La farina non dovrebbe essere presente nemmeno in piccole quantità - nell'impanare il pesce o le cotolette. Questa proteina vegetale è assente in riso, mais, soia, patate, quindi tali prodotti sono ammessi.
Una dieta priva di glutine dovrebbe contenere una maggiore quantità di proteine, un apporto di grassi, è arricchita con minerali (in particolare calcio) e vitamine. A questo proposito, la quantità di proteine è di 120 g al giorno e il grasso è di 100 g. La quantità di grassi dapprima con marcati disturbi digestivi limita e dà la preferenza agli oli crema e vegetali, così facilmente digeribili. La quantità di carboidrati nella dieta non è limitata, e sono 400-450 g. Consentire quasi frutta, verdura, carne, pesce, uova, fiocchi di latte, prodotti di acido lattico. I piatti devono essere cucinati o cotti per una coppia. Il sale è limitato a 8 g.
Molto spesso il bambino non tollera non solo il glutine, ma anche la caseina proteica del latte, che si rivela nell'esame sierologico del sangue. In questi casi è prescritta una dieta senza caseina e senza glutine, che ha già limitazioni più significative.
La caseina è la principale proteina del latte vaccino (contiene fino all'80% di esso). L'intolleranza ad essa colpisce i neonati e si manifesta con frequente rigurgito, varie eruzioni cutanee e irritazione della pelle, feci molli, coliche nell'addome e gonfiore. Il bambino si comporta irrequieto, non ingrassa e inizia a rimanere indietro nella crescita. Possono verificarsi orticaria e gonfiore delle mucose (naso, vie respiratorie), che si manifesta con difficoltà di respirazione.
Dopo l'esame, al bambino viene prescritta una speciale formula per l'infanzia senza caseina e glutine. Spesso l'intolleranza alla caseina scompare di due anni, ma a volte persiste fino all'età adulta. In questo caso, sono esclusi tutti i prodotti caseari, compreso il burro. Alcuni esperti ritengono che il latte e i prodotti lattiero-caseari siano dannosi per le persone di qualsiasi età. Dal momento che la caseina non viene digerita anche in una persona sana a causa della mancanza di enzimi.
Più spesso, la nomina di una dieta BGBK suona quando si parla della cura dell'autismo. Tra le cause di questo disturbo della psiche, ci sono suggerimenti di una possibile intolleranza al glutine e alla caseina, che non si scompongono in aminoacidi. I prodotti della caseina non completamente scissi entrano nel flusso sanguigno, causando gli effetti degli oppiacei.
Molti esperti ritengono che questa dieta dovrebbe aderire a qualsiasi bambino che soffre di autismo almeno periodicamente, anche se non ci sono evidenti miglioramenti rispetto al suo background. Se ci sono miglioramenti, deve essere osservato per un lungo periodo. E, prima un bambino inizia a mangiare su questo sistema, migliori sono i risultati.
La dieta esclude i prodotti ovvi che contengono queste proteine:
- Segale, avena, orzo, frumento;
- tutti i prodotti lattiero-caseari, compresi latte condensato e formaggi a pasta dura;
- farina di frumento, farina di segale, farina d'avena;
- Prodotti da forno provenienti da questi tipi di farina;
- Confetteria (torte, torte, biscotti);
- tutta la pasta;
- semolino di porridge, farina d'avena, grano, orzo, orzo, orzo;
- prodotti semilavorati con pasta (gnocchi, chebureks, ravioli);
- prodotti in impanatura (cotolette, bocconcini, polpette di carne).
Prodotti non pericolosi (la formula contiene latte in polvere e cereali contenenti glutine, ma questo non è indicato sulla confezione):
- carne e pesce in scatola;
- prodotti a base di semilavorati, cubetti per la preparazione del brodo;
- salsicce e salsicce;
- salse, ketchup, maionese;
- cacao in polvere, kvas, caffè istantaneo, bevande istantanee (incluso Nesquik);
- caramelle, gelati e cioccolato;
- compresse nel guscio (contengono glutine), sciroppi contengono malto (Novo-Passit e altri).
Con dieta priva di glutine e bezazeinovoy ha permesso di usare:
- cereali di grano saraceno, mais e riso;
- Zuppe senza cereali proibiti e borsch senza rifornimento di borsch ready-made;
- carne, pesce, pollame, uova;
- verdure, frutta, noci, frutta secca;
- olio vegetale;
- farina di riso, mais e grano saraceno a casa (su un macinacaffè) - in questo caso, si può essere sicuri della purezza del prodotto;
- succhi fatti in casa;
- amido (patate e mais) per impanare e preparare gelatina e bacelli;
- miele.
Il periodo minimo per il rifiuto di caseina e glutine è di quattro mesi, ma è meglio. Quindi iniziano a introdurre gradualmente prodotti di latte acido, controllando lo stato del tratto gastrointestinale, la pelle e il comportamento del bambino (nervosismo, sonno, blocco, iperattività). Idealmente, tutta la famiglia dovrebbe aderire a tale cibo e gli alimenti proibiti non dovrebbero essere in casa. Qualsiasi violazione nella dieta restituisce le condizioni del bambino.
Prodotti consentiti
- La dieta comprende prodotti privi di glutine: mais, riso, soia, amido di mais e patate, noci, verdure, frutta.
- Dalla farina di mais, soia e riso, puoi cucinare qualsiasi tipo di pasticceria, pancake e pancake.
- Il grano saraceno utilizzato è limitato.
- Tutte le verdure senza restrizioni in nessuna forma (fresche, in umido, al forno).
- Carne e pesce di tutti i tipi, pollo, tacchino, uova, caviale di pesce, pesce in scatola (nell'olio e nel proprio succo). Il cibo in scatola è escluso nel pomodoro, in vista dell'uso della farina come addensante.
- Olio vegetale, burro cremoso fatto in casa dalla crema di mucca senza farina e addensanti.
- Panna acida, crema (assicurarsi che gli addensanti non siano utilizzati in produzione).
- Ricotta, formaggio, cotto a casa da casa o latte alla spina.
- I prodotti a base di latte acido sono ammessi anche a casa.
- Tutti i tipi di frutta (banana e datteri esclusi).
- Zucchero, miele, foglia di tè, caffè intero per macinatura e produzione del caffè.
- Cibo in scatola (pesce, carne, marmellata, marmellate, marmellata, pastiglia).
- Cibo industriale in scatola (cavolo marino, mais).
Tabella dei prodotti consentiti
Verdure e verdure
frutta
frutti di bosco
funghi
Frutta a guscio e frutta secca
Cereali e cereali
Farina e pasta
Materie prime e condimenti
Prodotti lattiero-caseari
Formaggi e ricotta
Prodotti a base di carne
uccello
Pesce e frutti di mare
Oli e grassi
Bevande analcoliche
Succhi e frutta in umido
* i dati sono per 100 g di prodotto
Prodotti totalmente o parzialmente limitati
La dieta anti-glutine prevede una completa esclusione dalla nutrizione:
- Frumento (cereali semola di grano e farina di grano), segale (farina di segale), orzo (graniglie d'orzo e orzo), avena (fiocchi e graniglie). Sono esclusi tutti gli alimenti e i pasti, di cui sono inclusi.
- Latte e latticini con farina d'avena e farina di frumento, con farina d'avena e brodo di frumento.
- Conserve di carne, prosciutto, salsicce, salsicce, salsicce contenenti farina. Se non conosci la loro composizione, è meglio non usare tali prodotti.
- Prodotti semilavorati, syrniki, cotolette, impanati con il pane grattugiato e con l'aggiunta di pane. Questi prodotti devono essere preparati a casa usando la farina consentita.
- Pesce impanato, pesce in scatola e farina.
- Biscotti, biscotti, pan pepato e altri prodotti dolciari di frumento, farina d'avena e orzo.
- Cibo in scatola (caviale, spezzatino) in cui sono presenti additivi di farina proibita o cereali.
- Prodotti di orzo (bevande al caffè, latte d'orzo, talco d'orzo).
- Tutti i prodotti dolciari: caramello, dragées, caramelle, cioccolato, prodotti da forno industriali di segale, farina d'avena, grano e farina di grano saraceno.
- Banane e date.
- Fiocchi di mais
- Cubetti di brodo
- Bevande gassate, kvas (contiene malto), da bevande alcoliche - birra e vodka.
- Bastoncini di mais, pane, patatine.
- Yogurt, gelato, cagliata dolce, formaggio fuso, ricotta, latte condensato e disidratato, panna secca.
- Olio di produzione industriale, margarina, formaggi, maionese.
- Passata di pomodoro, qualsiasi ketchup.
- Pepsi, cacao, cola, caffè istantaneo, tè in granuli.
- Zephyr, lukum, halva, marmellate, marmellate e pastiglie di produzione industriale.
- Compresse forme di droghe (soprattutto in conchiglie), confetti, sciroppi e pozioni contenenti malto, che si ottiene da orzo, ed è una fonte nascosta di glutine.
Va ricordato che le gomme da masticare, il rossetto e il dentifricio possono contenere anche supplementi proibiti.
Tabella dei prodotti vietati
Verdure e verdure
Cereali e cereali
Farina e pasta
Prodotti da forno
pasticceria
Gelato
torte
Materie prime e condimenti
Prodotti a base di carne
Prodotti di salsiccia
uccello
Pesce e frutti di mare
Oli e grassi
Bevande alcoliche
Bevande analcoliche
* i dati sono per 100 g di prodotto
Menu dieta senza glutine per la perdita di peso (dieta)
La dieta può essere eseguita per un lungo periodo senza danni alla salute. Il componente "Gluten" si trova in grano, segale, avena, perla, semola, quindi sono esclusi dalla dieta. Il menu per la settimana non dovrebbe contenere salsicce, salsicce, salsicce, gelati, prodotti che simulano granchi e gamberetti, prodotti con riempitivi di soia. Il cibo dovrebbe essere naturale e se non è possibile acquistare del pane speciale, può essere completamente sostituito con pane fatto in casa con mais, semi di lino, grano saraceno o farina di riso. Per la colazione per il tè o il succo, questo pane può essere mangiato con miele.
Tuttavia, se il tuo obiettivo è la perdita di peso, i prodotti da forno e i cereali dovrebbero essere al minimo. Altrimenti, otterrai una dieta completa priva di glutine per i pazienti e non perderai peso. Un altro punto importante - i carboidrati (pane, pane, cereali, dolci e miele) dovrebbero essere presenti nella dieta al mattino. La cena dovrebbe consistere solo di cibi proteici (carne, pesce, pollo, fiocchi di latte) e verdure o frutta (ad esempio, alla ricotta).
- ricotta con frutta secca o bacche mature;
- pani di mais;
- miele;
- tè verde.
- uova strapazzate;
- purea di mela stufata.
- zuppa di verdure;
- pagnotte di riso;
- pollo bollito (o cotolette di vapore);
- patate al forno;
- composta.
- pane;
- frutta.
- pesce bollito;
- insalata;
- tè.
- kefir.
- muesli senza glutine con yogurt;
- uova;
- tè.
- ricotta;
- succo di frutta.
- zuppa di verdure;
- bollito di manzo;
- miglio porridge;
- composta.
- qualsiasi pani permesso;
- succo di frutta.
- pesce al forno con verdure;
- tè.
- yogurt fatto in casa
ricette
Una dieta priva di glutine è varia e può includere le patate fritte e frittelle di yogurt o latte, biscotti frutta. Non tutte le città possono comprare cibo speciale, in questo caso, utilizzando i prodotti disponibili (riso, mais e grano saraceno, semi di lino), è possibile preparare un macinino da caffè di loro per prodotti di farina. Si può cuocere il pane di mais e tortillas di mais con erbe fresche, formaggio aglio, muffin e frittelle di diversi tipi di farina auto-preparata su yogurt o latte. Possono essere serviti con panna acida, oppure possono essere farciti con carne o funghi.
Ricette di una dieta priva di glutine dai prodotti disponibili. Primi piatti
Zuppa di cavolfiore
In un brodo di carne abbassare le patate tritate e far bollire per 10 minuti. Quindi aggiungere il cavolo, smontato su infiorescenze, carote, cipolle grattugiate e affettate. Dopo 5 minuti aggiungere i pomodori a pezzetti. Alla fine, aggiungere l'aglio tritato e le verdure.
Secondi piatti
Frittelle di farina di mais e farina di mais
Le uova battono e si combinano con la ricotta, mescolare, aggiungere la farina di mais per ottenere un test, dal quale si possono formare prodotti. Aggiungere l'uvetta (mele facoltative), la ricotta di moda, friggere con l'aggiunta di una piccola quantità di olio vegetale.
Pancake epatico
Il fegato crudo viene fatto scorrere attraverso un tritacarne, aggiungere cipolla, cipolla vegetale, patate crude, grattugiato. Aggiungere sale, pepe, farina di mais e mescolare. Pancakes da spalmare con un cucchiaio, dando loro la forma desiderata su una padella con olio vegetale. Puoi cuocerli nel forno.
dessert
Torta di carote con panna acida
Prendere 2 tazze di carote grattugiate, 2 cucchiai. farina di mais, 0,5 cucchiai. zucchero, 2 uova, 1 cucchiaino. soda. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere gli albumi fino all'ultimo. L'impasto risultante è diviso in 2-3 croste (a seconda delle dimensioni dello stampo). Cuocere su carta pergamena. Torte finite unte con panna acida o marmellata.
Torta di zucca
Zucca a buccia, cuocere sul latte fino a cottura, asciugare, aggiungere uovo sbattuto, zucchero, soda e farina di mais, per fare un impasto, come una frittella. Mettilo in uno stampo e infornalo.
Per i bambini
Il glutine nel cibo per bambini è associato all'emergere di allergie alimentari ad esso. Può causare danni alla mucosa dell'intestino tenue e questo comporta una diminuzione dell'assorbimento. Per l'epitelio intestinale, la sua frazione gliadina è tossica. Come è noto, la più grande quantità di gliadina contiene grano. Pertanto, i bambini sotto i 3-4 mesi è consigliato solo latte materno, e per ridurre il rischio di allergie richiamo inizia con puree di frutta e verdura e cereali - con i cereali, senza glutine (grano saraceno, mais e riso).
La semola e la farina d'avena di Kashi sono potenziali allergeni e dovrebbero essere introdotti nella dieta il più tardi possibile e non più tardi di 6-8 mesi. A questa età, l'introduzione di prodotti contenenti glutine non causa più cambiamenti. La farina di mais, meno spesso, causa reazioni e il riso, tra le altre cose, contiene la maggior quantità di vitamine. È preparato da riso indiviso, quindi il porridge ottenuto dalla farina di riso non rallenta la peristalsi e non causa stitichezza.
Per un bambino con un'allergia alimentare identificata, l'opzione migliore sarebbe formule terapeutiche prive di latte senza glutine, cereali (senza glutine e senza latte). Questo cereale monocomponente, che non contiene additivi di soia, verdura e frutta. Allo stato attuale, il mercato contiene biscotti "Baby" di farina di mais e molti altri prodotti.
Una categoria a parte è costituita da bambini con predisposizione ereditaria alla celiachia (enteropatia del glutine), che si verifica nell'1% dei casi. Appare in tenera età 2 mesi dopo l'introduzione dei prodotti a base di cereali. I sintomi tipici sono vomito, dolore addominale, diarrea, feci fetide, flatulenza e disturbi di perdita di peso, edema ipoproteinemico. La diagnosi di GE non è difficile (esame sierologico) e l'appuntamento tempestivo di una dieta riduce rapidamente i sintomi, normalizza lo sviluppo fisico e mentale del bambino. I bambini sono soggetti a follow-up permanente e aderiscono rigorosamente a questa dieta - il glutine non dovrebbe essere presente nella loro dieta, anche in tracce.
Il cibo dovrebbe essere adatto all'età e in un primo momento essere cancellato. Cottura - tempra e cottura, dopodiché i prodotti passano attraverso un tritacarne o un setaccio. Frutta e verdura dovrebbero essere sbucciate e grattugiate, ma all'inizio dovrebbero essere limitate a causa del contenuto di fibra grossolana, che rallenta il restauro degli intestini.
Le principali fonti di proteine dovrebbero essere carne, pesce, uova, prodotti caseari fatti in casa. Il bambino riceve grassi da oli vegetali. Fonti di carboidrati: mais, riso, grano saraceno (limitato), amido di riso, patate e mais, frutta, verdura, marmellata, miele, zucchero. Un bambino può bere senza restrizioni. La restrizione si applica al latte industriale, in cui è possibile aggiungere farina. Latte e prodotti caseari fatti in casa sono ammessi senza restrizioni.
Per molti anni è stata discussa la questione del ruolo dell'intolleranza alimentare nella patologia psiconurologica (epilessia, disturbo da deficit di attenzione, incluso l'autismo). E molti esperti raccomandano una dieta priva di glutine per un bambino autistico.
Più di 60 anni fa, Glenn Doman fondò l'Institute for the Achievement of Human Potential (USA), fu il suo direttore e con lo staff iniziò a sviluppare metodi per curare i bambini con danni cerebrali. I dipendenti dell'Istituto hanno sostenuto che il cibo giusto - questa è una grande parte del programma per il ripristino della condizione fisica e mentale del bambino, non solo per l'autismo, ma con paralisi cerebrale, sindrome di Down, epilessia, ritardo nello sviluppo. Grazie ad una dieta, il trattamento può essere molto più efficace e i bambini ottengono risultati migliori.
La dieta di Doman si basa sull'esclusione dalla fornitura di glutine e prodotti caseari. Il latte contiene caseina, agisce sui recettori oppiacei del cervello e produce un effetto simile a quello degli oppiacei. I principi della dieta priva di glutine e di bezaze sono stati descritti sopra e per i bambini sono gli stessi.
Secondo Doman è anche necessario ridurre la quantità di fluido che gli autistici consumano in grandi quantità, fino alla bilancia. In pochi giorni puoi vedere i cambiamenti nel comportamento del bambino in meglio. L'equilibrio del fluido nel corpo può essere normalizzato se si limitano il sale e lo zucchero.
Tuttavia, uno studio, di cui 14 bambini con autismo, ha dimostrato che la dieta non ha migliorato il loro comportamento. I soggetti sono stati divisi in 2 gruppi, che hanno ricevuto alcuni prodotti, ma con e senza glutine. Di conseguenza, non è stata trovata alcuna connessione tra la dieta e lo stato mentale dei bambini.
Un altro tipo di dieta raccomandata per i bambini con autismo è la dieta GAPS. La sindrome di HAPS o sindrome intestinale-psicologica è stata proposta relativamente recentemente nel 2002 dalla dott.ssa Natasha Campbell-McBride sulla base dell'osservazione di bambini e adulti con patologie del SNC. Questa sindrome, che caratterizza la relazione tra l'intestino e le malattie del sistema nervoso centrale. L'essenza della teoria è che il cibo sbagliata e prodotti raffinati potrebbero disturbare microflora intestinale a prevalenza di patogeni e inizialmente avere problemi digestivi, intolleranza di tutti i prodotti, e poi reazioni allergiche e malattie autoimmuni.
Le tossine prodotte da patogeni flora intestinale, causando disturbi del sistema nervoso centrale (ritardo mentale, ansia, autismo, iperattività, depressione, dislessia, disprassia, maniaco-depressione e la schizofrenia). Secondo l'autore intestino GAPS recupero dieta, che ha lo scopo di ripristinare la funzione intestinale e la sua microflora, si tratta di una cura per queste malattie o fenomeni di remissione. Ha un sacco di dieta priva di glutine e bezazeinovoy, ma esclude tutti i cereali, zucchero, patate, fagioli, prodotti di soia, così come la soda per la cottura. Pertanto, la dieta è ancora più severa.
In questa dieta sono vietati i prodotti:
- tutti i cereali;
- zucchero e dolcificanti;
- pasticceria dolce e confetteria;
- latte (solo con il tempo, non pastorizzato);
- verdure amidacee (patate, fagioli e fagioli), le giovani patate cotte sono introdotte dopo 2 anni di aderenza a una dieta rigorosa;
- prodotti a base di soia;
- margarina;
- succhi con conservanti e altre bevande di produzione industriale;
- soda, che viene utilizzata per la cottura.
Consentito l'uso di carne e pesce, salsicce sono cotte a casa (senza conservanti), il pollo e sottoprodotti della carne, uova domestici, frutta matura, zucchine, carote, barbabietole, cavoli, sedano, cipolle, pomodori, peperoni, verdura e succhi di frutta, burro fuso, pianta grezzo, semi e noci (imbevuta notte in acqua salata), noce e latte pomacee, per i quali i prodotti di partenza montata in un frullatore con acqua, quindi decantati e bagasse.
Le opinioni su questo argomento sono contraddittorie. Alcuni esperti ritengono che la capacità di assimilare caseina e glutine da parte di ciascun bambino debba essere controllata individualmente. Forse qualcosa dovrà essere escluso, ma per rimuovere gli alimenti importanti dalla dieta, senza alcuna ragione, non ne vale la pena. Inoltre, è necessaria una somministrazione aggiuntiva di vitamine e minerali, poiché la dieta non è bilanciata e può essere eseguita solo sotto la guida di un medico esperto nella tecnica di questa dieta. Alcuni genitori che hanno attraversato tutto questo e hanno ricevuto i risultati, sono invitati a non pensare, aiutare o meno, ma a osare e provare.
Pertanto, molti stanno cogliendo ogni occasione per curare i propri figli, ma si noti che è difficile trasferire i loro figli a una dieta, escludendo i suoi cibi preferiti. Il secondo punto è che il bambino non può frequentare la scuola materna a causa di restrizioni dietetiche. La terza caratteristica - l'intera famiglia dovrebbe aderire alla stessa dieta, in modo che il paziente non abbia tentazioni. Semplifica la transizione a una dieta precoce fallimento dello zucchero. Da dolcificanti per il tè, composta, lascia solo miele e dai dolci - frutta. Certo, devi essere paziente e determinato, avendo deciso di trasferire il bambino a tale cibo.
Dieta Gluten-Free Bezkazeinovaya
La dieta BGBC può aiutare a superare i sintomi non solo dell'autismo, ma anche di altri disturbi neurologici, condizioni allergiche e asma
Cosa può e non può essere
Limitazioni con dieta priva di glutine e bezazeinovoy
(Leggi fino alla fine!)
Da dove cominciare?
1. Determinare i limiti del possibile nella dieta.
Nella dieta priva di glutine e bezazeinovoy ha permesso i seguenti prodotti:
- Frutta e verdura
- Carni fresche, pollame, pesce (senza impanare e non invecchiato nella marinata)
- Uova fresche
- Fagioli, fagioli, noci e semi in natura (non lavorati)
- Cereali senza glutine e cibi amidacei (compresi pane, dolci e pasta da loro). Questi includono i seguenti:
- Amaranto Farina di germogli o rizomi sotterranei di arrowroot (Arrowroot)
- Grano saraceno (grano saraceno)
- Amido di patate
- noce di cocco
- Farina di mais (farina di mais e farina di mais)
- amido di mais
- Di semi di lino (semi di lino)
- -Farina senza glutine (riso, riso, mais, patata, noce di cocco, quinoa, mandelico, e altre noci, avena (etichetta "senza glutine" a condizione che nessuna reazione), soia (se tollerato) e fagioli, grano saraceno, amaranto, miglio, sorgo, tapioca, da semi di lino, farina di semi di zucca o girasole)
- Corn Groats (Grits)
- Kinwa (film)
- Farina d'avena con la dicitura "Senza glutine", a condizione che non vi sia alcuna reazione
- Millet (Millet)
- Soia (se non c'è reazione)
- Sorgum (sorgo)
- Riso (qualsiasi)
- Tapioca (Tapioca)
- Teff (Teff)
2. Calcoliamo prodotti vietati. Dove sono le proteine problema?
Con "ovvio" glutine e caseina tutto è più o meno chiaro. Il glutine contenuto nei cereali come frumento (compresi farro), segale, orzo avena (incluso anche nella lista di esclusione dovute al suo alto grado di contaminazione). Dovrebbero abbandonare tutti i prodotti a base di questi cereali, e includono prodotti da forno, muffin, biscotti, torte, cracker, torte, pizza, tutti i tipi di pasta, frittelle, muffin, tutta pasta, semola, porridge di questi cereali, tra cui "Hercules "E" Artek ", così come la farina dai cereali e dai piatti indicati nell'impanare.
La caseina provoca una reazione negativa, simile al glutine. La caseina "esplicita" si trova in TUTTI i prodotti caseari (ad eccezione del burro fuso con una marcatura sull'assenza di tracce di caseina) e di prodotti alimentari in cui sono inclusi. Al primo stadio è molto importante escludere assolutamente tutte le caseine. Solo la presenza di segni sull'etichetta del produttore "non contiene tracce di caseina e glutine" può garantire l'impeccabile pulizia del burro fuso. È più sicuro limitare i grassi di origine vegetale o animale dal tipo di smaltz o grasso d'oca. Per il trattamento delle condizioni neurologiche e il rafforzamento del sistema immunitario del corpo, vale la pena prestare particolare attenzione alla possibilità di includere l'olio di cocco nella dieta. Il numero di articoli scientifici che confermano le sue proprietà uniche cresce ogni anno.
Secondo un poco conosciuto ma la ricerca sollecitando i medici autorevoli con la stretta osservanza di una dieta priva di glutine, si presume valida dopo 3 mesi dall'inizio della sua amministrazione provare i prodotti lattiero-caseari prime (direttamente dalla mammella di mucca) e formaggi senza glutine che non sono stati pastorizzati e di trattamento termico al di sopra di 42 gradi. Per quanto riguarda la nostra esperienza, il burro fuso con grande cautela è stato introdotto nella dieta dopo più di un anno di seguito a un rigoroso BGBC dietetico. Latte yogurt e formaggi (pastorizzati) furono introdotti molto più tardi. Tuttavia, la reazione ai prodotti di persone diverse è puramente individuale.
Fonti nascoste di glutine e caseina
È necessario escludere tutti i prodotti semilavorati di carne: cotolette, salsicce, salsicce e altri prodotti gastronomici a causa del pericolo della presenza di additivi per il glutine. (proteina di frumento idrolizzata). Nei prodotti a base di soia per la carne - di regola è presente anche il glutine. Solo se il produttore è indicato sulla confezione (o se si scopre da altre fonti, ad esempio il forum di pazienti celiaci) che il prodotto non contiene glutine, può essere considerato "pulito". Il glutine può anche nascondersi in prodotti che a prima vista non sono legati ai cereali. Imparando a riconoscere le fonti del glutine nascosto, a volte è possibile aumentare l'efficacia della dieta. Includono quanto segue:
- caramelle,
- farmaci
- gelato,
- Cereali per la colazione del mattino (a meno che non sia indicato che non contiene glutine),
- crostini,
- Patatine fritte (produzione industriale),
- salse (compresa la salsa di soia),
- condimento per insalate,
- maionese,
- bastoncini di granchio,
- prodotti a base di carne del dipartimento gastronomico,
- semilavorati di riso con spezie e condimenti,
- patatine con spezie e condimenti,
- zuppe (produzione industriale) e cubetti da brodo,
- verdure con salsa,
- birra
- vodka non distillata
Alcuni prodotti in questa lista richiedono una spiegazione separata.
- L'amido alimentare può includere sia mais sicuro, patata o tapioca, ma anche derivato dal grano. Per questo motivo, è meglio non rischiare e rinunciare a un prodotto del genere.
- Proteine vegetali idrolizzate (Hydrolysed Vegetable Proten) Non c'è nulla di utile per noi (soprattutto i nostri bambini) in questa invenzione dell'industria alimentare. Può essere chiamato una specie di glutammato di sodio. (vedi l'articolo "Guida pratica su sotto-dumping" qui)
- Aceto da tavola, che viene spesso preparato con il metodo di distillazione dei cereali. Invece, puoi usare il riso (ha un buon gusto morbido), mela o vino.
- Gli integratori gustativi e gli estratti più spesso sono composizioni alcoliche, la cui preparazione, di regola, non fa a meno del grano proibito. Possono essere sostituiti con la scorza di agrumi o vanillina.
- Carmelo colore (colore caramello) può essere fatto da una varietà di fonti come bezglyutensoderzhaschih (mais, melassa, zucchero o lattosio), e problematico - malto d'orzo o di amido di frumento. Poiché è improbabile che qualcuno sia in grado di stabilire con precisione la fonte, è anche necessario escludere tali prodotti di origine dubbia.
- La destrina è un composto organico della classe di polisaccaridi ottenuta mediante trattamento termico dell'amido. Se la fonte dell'amido non è specificata, allora è anche meglio non correre rischi. Dektrin da mais, patate, riso o tapioca non è pericoloso. Per confondere ulteriormente, dirò che la maltodestrina che si trova spesso sui pacchi è fatta di mais e quindi non dovrebbe destare preoccupazione.
- Triticale (Triticale) è un ibrido tra grano e segale, contiene glutine. Si verifica talvolta nella composizione di cereali e farina multicereali.
- Lo sciroppo di riso può contenere malto d'orzo (contenente glutine) nella sua composizione, e quindi può alterare significativamente i risultati della dieta.
- I dolci possono anche rappresentare un serio pericolo. Spesso per evitare di attaccare, vengono cosparsi di farina di grano. Di conseguenza, anche quei dolci che non contengono glutine (caramelle tradizionali, ad esempio) in una delle ultime fasi del processo di produzione, vengono trasformati da un trattamento in un veleno.
- Caffè con aroma (anche solubile) e bevanda al caffè. Che dire della bevanda è comprensibile - l'etichetta di solito indica che il prodotto è fatto di orzo. Ma è sorprendente che anche il caffè possa essere pericoloso. Si annida nell'appendice gratuita per aromatizzare gli additivi - il glutine.
- Il caffè decaffeinato può anche andare contro la dieta e non tanto a causa degli effetti del glutine (in questo caso non è presente), ma a causa dell'influenza dei reagenti chimici coinvolti nel processo.
- Le patatine fritte, sia cucinate a casa che nella ristorazione collettiva, saranno sicure solo se fritte nell'olio, appositamente studiate per questo scopo. Se è immersa in un braciere, dove è stata visitata da prodotti con glutine (pollo impanato, verdure o ciambelle, per esempio), allora una proteina pericolosa può passare dall'olio alle patate. Inoltre, se hai intenzione di acquistare patatine fritte surgelate come prodotto finito a metà, dovresti prestare attenzione alla composizione degli ingredienti. Spesso (ma non sempre) si imbattono in quelli che contengono nella loro composizione la farina proibita.
- Buste, potrebbero contenere colla prodotta dal grano. Non è necessario leccarlo, ma per la sigillatura utilizzare una spazzola bagnata.
- La plastilina (impasto di gioco) può contenere amido di frumento come legante.
All'inizio della dieta, non è stato facile imparare tutto questo "alfabeto senza glutine". Quindi, andando a fare shopping, all'inizio dovevo portarmi dietro per controllare l'elenco degli ingredienti proibiti e letteralmente pettinare l'elenco degli ingredienti sulle etichette dei prodotti acquistati. Presto divenne la norma della vita. Allo stesso tempo, quanto è stato possibile imparare!
Cosa succede se l'etichetta non contiene la composizione in russo?
In questo caso, dovresti assolutamente provare a comprendere la stampa fine per fare la scelta corretta senza glutine. Oltre alle colture di cereali precedentemente menzionate (grano, segale, orzo, avena), qualsiasi ingrediente della lista sottostante potrebbe contenere anche glutine, secondo il gruppo di Jackson / Seigelbaum Gastroenterology.
- stabilizzatore
- amido
- emulsionante
- condimento
- proteine vegetali
- proteine vegetali idrolizzate,
- malto, aroma di malto
- gomma vegetale
- amido alimentare modificato e amido modificato
A proposito di contaminazione incrociata
Come ho già sottolineato nel precedente articolo, anche l'avena e i prodotti da esso derivati sono soggetti al divieto. Nonostante il fatto che il "problema" la proteina in avena è presente in quantità meno pericoloso, ma allo stesso tempo è un rischio di contaminazione crociata con cereali glyutensoderzhaschimi, e forse "contaminazione" dei loro impurità durante la lavorazione sulla stessa apparecchiatura di produzione. Per aderire rigorosamente a una dieta priva di glutine, è sufficiente acquistare farina d'avena "pulita": la confezione dovrebbe indicare che il prodotto non contiene glutine. Fortunatamente, trovarlo ora non è così difficile come un tempo. Esiste anche l'opinione che sia possibile "liberare" l'avena dal glutine immergendola nell'acqua per 6-8 ore. Personalmente, non sono ancora riuscito a trovare alcuna conferma di ciò nella letteratura scientifica o medica. Se sai qualcosa, fammi sapere, per favore. Per lo stesso motivo, "infezione incrociata" è molto importante per monitorare la "pulizia" non solo dei prodotti, ma del processo stesso di cottura. Per violare la dieta, molto non sarà necessario: un coltello non lavato con briciole di pane senza glutine può distruggere tutte le buone intenzioni. È molto importante mantenere puliti il posto di lavoro e le posate.
Requisiti dietetici aggiuntivi
Poiché la dieta priva di glutine e bezkazeinovaya è anche usata per trattare le condizioni allergiche e infiammatorie del corpo, è molto importante per la sua azione efficace escludere dalla dieta prodotti contenenti numerosi additivi sintetici, conservanti e coloranti. L'applicazione più corretta della dieta in questo caso sarà cucinare a casa da cibi integrali.
La regola principale della dieta è la sicurezza / "purezza" dei prodotti acquistati. Tieni traccia della composizione di tutto ciò che può entrare in bocca.
Consiglio di prendere in considerazione all'inizio della dieta:
Il modello di dieta Paleo
Come dimostra la pratica, uno degli errori più comuni nel seguire la dieta investimenti fissi lordi è il "sovraccarico" del corpo ed eccessivi carboidrati raffinati, cibi amidacei (zucchero, riso, patate, farina di mais, amido, ecc) che contribuiscono allo sviluppo di funghi, infezioni da lieviti. Tale "bias" può influenzare negativamente sia il decorso della dieta BHBK che il suo risultato. Non c'è una singola raccomandazione qui. Ma penso sia importante notare che, poiché siamo tutti diversi, le "posizioni di partenza" prima dell'inizio della dieta possono essere molto diverse. Più persone prendono dannoso per lui il cibo senza glutine, il più a lungo è rimasto nel tratto dello stato febbrile digerente, maggiore può essere influenzata azione "lato" troppo amidacee, alimenti zuccherati dalla dieta investimenti fissi lordi e maggiore è la probabilità che hanno bisogno di metodi tattici aggiuntivi di terapia dieta. Ci sono molti casi in cui una chiave fondamentale per la vittoria sulla diagnosi si rivelò essere una transizione verso il modello di potere, simile alla dieta del popolo del Paleozoico (esclusi cereali, patate, fagioli, mais, ecc). L'enfasi principale in tale nutrizione è sulle fonti di proteine e grassi consentiti per BGBK. Leggi l'aspetto scientifico dell'approccio dietetico nel trattamento delle malattie autoimmuni qui e qui. Un menu settimanale approssimativo con collegamenti a ricette di piatti sono elencati nella pagina
Se c'è motivo di sospettare un rischio di sviluppare infezioni parassitarie e fungine, è necessario prestare attenzione al modello nutrizionale GAPS (sindrome dell'intestino e della psicologia).
Tutte le ricette rilevanti sul blog sono contrassegnate come BGBC, Paleo.
Quali rischi per la salute possono portare a una dieta BHBK?
La dieta è intrinsecamente sicura. Tuttavia, il rifiuto di prodotti lattiero-caseari contenenti calcio e cereali contenenti glutine comporta anche l'eliminazione delle fonti essenziali di determinate vitamine e minerali dalla dieta. Le persone che seguono una e caseina senza glutine dieta libera, può essere la mancanza di alcuni nutrienti nella loro dieta (soprattutto se non è piena di verdure e le colture di cereali integrali, e prodotti da forno senza glutine e pasticceria "gioia di vivere"). Nella zona a rischio caduta:
- ferro
- calcio
- cellulosa
- Tiamina (vitamina B1)
- Niacina (vitamina B3)
- Acido folico
- Vitamina D (I produttori la aggiungono spesso al latte, se costretti ad abbandonare i latticini è necessario includerli nella lista degli integratori vitaminici)
Per questo motivo, per una maggiore sicurezza si consiglia di collegare l'assunzione di preparati vitaminici. Allo scopo di correggere l'autismo e le condizioni autoimmuni, è necessario utilizzare l'aiuto di specialisti qualificati nel campo della bio-integrazione.
È molto importante!
Accade spesso che la dieta cambi radicalmente con il passaggio alla dieta BG. I cibi amidacei e dolci cominciano a predominare in esso. Può diventare cibo per il rapido sviluppo della candidosi (infezione micotica da lievito), che in seguito sarà molto difficile da affrontare. Per evitare un tale scenario sfavorevole, ha senso per andare fin dall'inizio del trattamento profilattico di candidosi, e la dieta al fine di rafforzare il sistema immunitario comprende un sacco di prodotti di origine animale (uova, pollame, carne, pesce) e grassi naturali. I carboidrati amidacei e dolci dovrebbero essere limitati (o meglio) esclusi. È necessario occuparsi della microflora intestinale utile, base per una guarigione sicura. La ricezione di probiotici e / o prodotti fermentati aiuterà. Puoi saperne di più qui:
Autismo - succede qualcosa di sbagliato nell'intestino
Per conoscere le fasi del nostro ritiro (indicando i bio-additivi attualmente disponibili in quel momento), è possibile vedere nella "Cronologia della nostra uscita 2002 - 2005".
Qui viene presentata una breve rassegna della ricerca sulla terapia dietetica e nutraceutica per l'autismo (2014).
Raccomando:
Che sostituire?
Per leggere l'intero articolo, clicca sul titolo: