Omar sente dolore
6 fatti incredibili che ti faranno guardare l'aragosta in modo diverso
Una creatura dura e sensibile si nasconde dietro un guscio duro. Sarai sorpreso, ma abbiamo molto in comune con questo abitante dell'oceano! Scopri le incredibili informazioni scientifiche sulle aragoste e scopri perché dovremmo proteggerle. Omar (aragosta).
1. Le aragoste sono creature sensibili.
Nonostante il loro aspetto cavalleresco, le aragoste sono in realtà creature molto delicate e vulnerabili. Sebbene non vedano e sentano molto bene, hanno un eccellente senso del tatto a causa delle centinaia di migliaia di piccoli peli che sporgono tra le piastre dell'armatura. Le aragoste sono molto sensibili ai cambiamenti di temperatura. Uno spostamento di temperatura di un grado li fa già migrare a distanze fino a 160 km all'anno per trovare il sito di deposizione ideale per giovani fragili. Naturalmente, questo fatto aumenta il rischio di trovarsi in una pentola bollente.
2. Le aragoste "tengono le mani".
Nei cartoni animati, le aragoste sanno solo come battere i loro artigli. Infatti, le aragoste adulte spesso guidano i loro bambini "per mano". Sono anche "destrimani", "mancini" e possono egualmente possedere entrambe le "mani".
3. Le aragoste sentono dolore. E proprio come le persone, imparano a evitarlo.
Le aragoste non solo sono in grado di provare dolore. Gli scienziati hanno dimostrato che i crostacei sanno come anticipare ed evitare il dolore. Questa caratteristica è stata a lungo considerata un tratto umano unico.
4. Le aragoste non cadono nello shock.
Quando altri animali, incluso l'uomo, provano dolore insopportabile, la reazione protettiva del corpo prevede l'esclusione del sistema nervoso. Gli zoologi hanno scoperto che le aragoste e altri crostacei non hanno la capacità di cadere in uno stato di shock. Pertanto, quando sono sottoposti a procedure crudeli (per esempio, strappando artigli, coda o cottura vivi), la loro sofferenza è prolungata. Inoltre, gli scienziati hanno dimostrato che in acqua bollente le aragoste muoiono entro 35-45 secondi, e allo smembramento il loro sistema nervoso funziona per un'altra ora!
5. Le aragoste sono stressate.
Ogni anno milioni di aragoste muoiono in vaso. Basta per far soffrire le aragoste! Una nuova ricerca ha dimostrato che i crostacei possono anche provare ansia, in altre parole, hanno un complesso insieme di emozioni che le persone hanno. E la maggior parte di loro reagisce esattamente come le persone: stanno cercando un posto sicuro! Ricercatori francesi hanno anche scoperto che un cancro nervoso (un parente di aragosta) risponde positivamente a quegli antidepressivi che trattano l'ansia negli esseri umani.
6. Le aragoste non invecchiano!
Non nel senso umano del termine, ovviamente. Questo è un esempio ideale di "degna vecchiaia". Le aragoste non soffrono di un calo di forza e di salute, ma semplicemente continuano a vivere. Gli scienziati suggeriscono addirittura che le aragoste possono essere biologicamente immortali, cioè incapaci di morire di vecchiaia!
Il fatto che le aragoste tacciono per le persone non ci assolve di responsabilità prima di loro. Ascoltate gli scienziati: è ovvio che le aragoste sono creature uniche che sanno prendersi cura l'una dell'altra, provare ansia e dolore, e anche apprendere la vita nello stesso modo in cui lo facciamo noi. Oggi è più importante che mai ammettere che questi animali insoliti meritano la nostra cura e protezione, come gli animali domestici.
Aragoste, gamberi, granchi, gamberetti e altra vita marina - le vittime silenziose della pesca e dell'industria ittica - sono spesso dimenticate da noi. Ma puoi aiutare questi animali che meritano compassione. Ed ecco come:
- Lo sapevi che anche i pesci hanno sentimenti? Scopri fatti ancora più incredibili sul pesce.
- Impara come salvare il nostro oceano e le creature per le quali l'oceano è una casa.
- Salvare aragoste, aragoste e gamberetti dalle pentole bollenti è più facile della luce! Lascia le creature del mare nell'acqua e lontano dal piatto!
aragosta
L'aragosta (aragosta) appartiene alla famiglia dei grandi crostacei decapodi marini.
L'aragosta ha un guscio forte e dieci zampe, due delle quali sono cresciute in artigli. Anche se oggi sono considerati cibo da gourmet, nel XIX secolo, le aragoste erano usate come esca per i pesci e persino come campi di fertilizzanti. L'aragosta ha carne densa e corposa sotto il guscio, nelle code e nelle gambe. Inoltre, il fegato e il caviale di aragosta sono commestibili.
Le aragoste sono solitamente vendute bollite, ma se possibile dovrebbero essere acquistate vivi. Il loro guscio è grigio-blu, diventano rossi dopo la cottura. Le piccole aragoste, circa 750 gr - 1 kg hanno il miglior sapore. Al momento dell'acquisto di un'aragosta, scegli uno che si sente pesante per le sue dimensioni.
Di solito, in cucina si usano aragoste relativamente piccole, il cui peso non supera 1 kg. Questo aragosta di peso raggiunge 5-6 anni e possono vivere fino a cento anni! Ci sono casi in cui sono stati catturati "fegati lunghi", la cui età ha raggiunto i 140 anni.
Tagliare l'aragosta finita richiede un'abilità speciale. Posa sulla schiena, le gambe e gli artigli che dovrebbe essere svitato, per dividere il dorso di un cucchiaio, e la carne ritirare attenzione a non toccare l'artiglio. Quindi l'aragosta dovrebbe essere girata. Usando un coltello eccezionalmente affilato, taglia la testa verso l'occhio, poi taglia il centro, dividendo il corpo a metà. Nel mezzo si vede le branchie bianchi, lunghi intestini nere, lasciando in coda e una piccola sacca dello stomaco, nella testa - tutto questo è inutile. Solo il fegato verde, che giace nella testa non gettare, è considerato una prelibatezza. Usalo per la salsa, perché l'aragosta senza salsa è solo cancro.
Proprietà utili di aragosta
Lobster (Aragosta) è considerato uno dei più sani prodotti proteici, contiene calorie pochi, colesterolo e di grassi di carne magra di manzo o pollo, ma allo stesso tempo, acidi Bhagat aminoacidi, potassio, magnesio, vitamina B12, B6, B3, B2, provitamina A, È anche una buona fonte di calcio, ferro, fosforo e zinco.
Ci sono molte ricette per cucinare piatti di aragosta.
In Francia, amano le ciambelle con ripieno di frutti di mare. Per la loro preparazione, viene utilizzato un brodo di aragoste. In Giappone, la carne di aragosta è un ingrediente di ravioli e sushi, e in altri paesi asiatici è stufata in acqua con l'aggiunta di aglio e radice di zenzero. La carne di aragosta può anche essere grigliata o bollita aggiungendo spezie.
In Spagna sarete trattati con una deliziosa paella con un'aragosta, in Italia - lasagne con lui. Nel sud della Francia, la popolarità gode della Bouillabaisse - il primo piatto di pesce e frutti di mare, che non fa a meno della carne di aragosta.
Proprietà pericolose dell'aragosta
La carne di aragosta è ricca di colesterolo, quindi il suo consumo eccessivo può portare a una varietà di malattie del sistema cardiovascolare.
Con cautela, vale la pena acquistare l'aragosta in forma congelata e pulita, poiché in questo caso la durata di conservazione non supera i 2 giorni.
L'aragosta non può essere ordinata solo in un ristorante, ma anche cucinare a casa, ad esempio, su una griglia, come in questo video. Da esso imparerai come farlo correttamente.
Dati interessanti su Lobster
Il nome "aragosta" deriva dal loppestre Old English - collisioni di prodotti tra locusta latina (cioè "locuste") e Loppe Old English, mezzi ragno. Essendo un tipo di artropode, aragosta (o aragosta) - parenti di entrambi. Le più famose sono le aragoste europee e americane, ma oltre a loro ci sono circa 50 specie, tra cui gobbi, fan e aragoste di pellicce musicali. Centoquaranta milioni di anni fa, le aragoste erano così simili a quelle attuali che se ne avessi una per cena, non avresti sentito la differenza.
Questi crostacei nuotano veloci nuotatori: con un solo giro della sua coda flessibile, l'aragosta può "sparare" in avanti a una velocità di 15 piedi al secondo. Secondo gli scienziati, alcuni esemplari attraversano oltre cento miglia all'anno - alla ricerca di cibo e sesso. Il sesso dell'aragosta è un sacco di spogliarello e minzione. Come i topi, le aragoste usano l'urina per comunicare. Entrambe le vesciche urinarie sono posizionate convenientemente nella testa dell'animale, in modo che l'urina mescolata con l'acqua attraverso le branchie sia schizzata sulla faccia di un potenziale partner. Di solito le femmine e i maschi alla vista si attaccano immediatamente, ma, fortunatamente, l'urina delle femmine è pronta per la muta, i maschi trovano molto eccitante.
Per far crescere un'aragosta è necessario far cadere il guscio. Dal momento che i denti di macinazione del cibo all'interno del suo stomaco sono parte del esoscheletro, aragosta di fuggire, dobbiamo tirare fuori tutto ciò che il rivestimento della gola, lo stomaco e l'ano. Non tutti saranno in grado di fare questo test. Inoltre, a causa di questa caratteristica, è piuttosto difficile determinare l'età di un'aragosta. Molti di coloro che cadono sulla nostra tavola con voi, già ben più di venti, e molto molto grandi esemplari possono pesare come un Labrador adulti e vivere, nascondendo sul fondo dell'oceano, più di un secolo.
Durante il combattimento, le aragoste sono aggrappate premendo gli artigli finché uno dei due non si arrenderà. A volte attaccano, mirando alle gambe, agli artigli, ai baffi o agli occhi di un avversario. Un grande artiglio pressante può spremere qualcosa di piccolo (ad esempio un dito umano) con una forza fino a 1000 psi. Il pollice In caso di pericolo, al fine di distrarre il nemico, sono in grado di rompere le sue membra con l'aiuto di un muscolo speciale alla base - tuttavia, a causa del fatto che il sangue di questi flussi non attraverso le vene e nella cavità del corpo, l'aragosta può morire da perdita di sangue, se la perdita in fretta non isolare. Gambe, baffi e tenaglie possono ricrescere, occhi - mai.
Mentre le branchie sono bagnate all'aragosta, lui respira. Senza acqua, un'aragosta può durare quasi una settimana. Il francese Gerard de Nerval regolarmente in giro a Parigi in compagnia della sua aragosta animale domestico di nome Tebaldo, la cui poeta romantico portato al guinzaglio fuori dal nastro blu.
Le aragoste bollite diventano rosse, poiché l'ebollizione trasforma le molecole proteiche contenute nel guscio in forme che assorbono tutto tranne il rosso, che possiamo vedere. Le aragoste provano dolore? Prove indiscutibili non esistono L'acqua bollente è probabilmente il modo più veloce per uccidere un'aragosta, ma non c'è modo di uccidere un'aragosta che può essere definita umana.
Aragoste: uno stile di vita, proprietà utili e differenze con le aragoste
A proposito di una prelibatezza, come un'aragosta, molti hanno sentito, ma provato non è tutto. Chi non chiede per strada, tutto...
A proposito di una prelibatezza, come un'aragosta, molti hanno sentito, ma provato non è tutto. Chi non chiede per strada, tutti diranno che le aragoste (aragoste) sono un attributo di una vita ricca e lussuosa. Immediatamente ci sono associazioni: questa prelibatezza è consumata da coloro che hanno ville di campagna, elicotteri privati, che indossano esclusivamente abiti firmati e custodiscono le case dei loro costosi e costosi cani in miniatura. Naturalmente, in tali argomenti c'è la verità. È necessario riconoscere, grandi tipi di aragoste: il piacere non è economico. Non tutti possono permettersi questa prelibatezza. Ma il fatto che valga la pena provare almeno una volta nella vita è la migliore raccomandazione.
Se non hai provato la polpa dell'aragosta, prova a migliorare presto. Le aragoste devono provarci. Il gusto è semplicemente divino. Molti che li hanno già provati dicono che questa è la carne più deliziosa del mondo, che non hanno mai mangiato nulla di simile prima.
Aragoste: cos'è e come si differenziano dalle aragoste?
Qual è la differenza tra aragoste e aragoste? Molte persone sono interessate a questa domanda. Per non allevare una lunga polemica, ha senso dire che non c'è differenza tra aragoste e aragoste. In realtà, questi sono due nomi diversi per lo stesso crostaceo.
Per capire le differenze tra aragoste e aragoste, si dovrebbe consultare un biologo per un consiglio. La risposta sicuramente ti sorprenderà: infatti, l'aragosta e l'aragosta sono infatti i nomi dello stesso crostaceo. Se cerchi un consiglio da un filologo, scoprirai che due diversi nomi dell'animale presentato sono venuti nella nostra lingua dall'inglese e dal tedesco. Si tratta della parola inglese "aragosta" e della parola tedesca "martello". Entrambi sono grandi crostacei.
Pertanto, ovunque tu legga le informazioni sulle aragoste, sappi che si applica ugualmente alle aragoste. Pertanto, non è necessario credere alle voci secondo cui questi crostacei sono specie correlate.
Oggi, le aragoste mangiano i gurani. Eppure, due secoli fa, i pesci venivano catturati sul fondo, erano concimati dai campi.
Aragoste: cos'è, dove vivono, cosa mangiano?
Le aragoste sono considerate appartenenti alla famiglia dei più grandi crostacei a dieci zampe marini. Si distinguono per un potente guscio e 10 zampe, 2 delle quali sono state trasformate in potenti artigli. Sotto il guscio dell'astice è una carne molto tenera. La carne è anche usata per il cibo, che si trova sulle zampe e sulla coda di un crostaceo, e il caviale, il fegato di aragosta.
I tratti distintivi delle aragoste sono lunghi baffi rossi e ventaglio di coda. Diversi tipi di aragoste hanno
colore diverso Puoi incontrare le aragoste come un colore grigio-verde e verde-blu. Quando l'aragosta
raggiunge i sei anni, pesa circa un chilogrammo.
L'aragosta ama dimorare negli oceani, negli scaffali rocciosi. In apparenza, assomiglia a un semplice cancro, solo con enormi artigli. Esistono diversi tipi di aragoste. Tutti loro differiscono sia nel loro gusto che nell'aspetto.
Varietà di aragosta:
- Norvegese: questo è il miglior tipo di aragosta. Le loro dimensioni raggiungono i 22 centimetri di lunghezza.
- Europeo - una specie di aragoste marine di dimensioni maggiori, in lunghezza possono essere dell'ordine di 90 centimetri e pesare circa 10 chilogrammi.
- Nord (americano) - un crostaceo lungo fino a un metro e di peso fino a 20 kg. Vivono nell'Atlantico e vengono allevati nelle fattorie. Assaggiare questo tipo di aragosta è meno impressionante di quello europeo e norvegese.
Un sacco di piatti sono preparati con carne di aragosta.
Regole per la selezione e la conservazione delle aragoste
Fai sapere a tutti che le aragoste appartengono ai prodotti deperibili. Ecco perché il rischio di imbattersi in un prodotto scadente è molto grande. Ci sono un certo numero di regole che ti permettono di acquistare solo qualità e fresche carcasse di aragoste. Seguirli
Suggerimenti per la scelta delle buone aragoste:
- Si consiglia di acquistare aragoste vere - crostacei mobili con un guscio morbido. Li puoi trovare in grandi ipermercati.
- Le aragoste di qualità non hanno macchie sul guscio, in quanto non ci sono danni o alghe.
- Quando scegli aragoste congelate, devi dare la preferenza a quelle opzioni dove c'è meno neve, ghiaccio.
Per quanto riguarda lo stoccaggio, è meglio inviare aragoste nel congelatore. Se decidi di lasciare in frigo, usa la carta pergamena, le alghe per l'involucro.
Quali sono le proprietà utili della carne di aragosta?
Come altri crostacei, l'aragosta ha una serie di proprietà utili. E il suo uso principale è nella composizione chimica. La carne di aragosta è una vera fonte di proteine, potassio e magnesio (questi minerali sono particolarmente importanti per il buon lavoro del cuore e dei vasi sanguigni). Non è un segreto che aiuta a migliorare il metabolismo, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B. Il sistema nervoso con un tale prodotto torna alla normalità. Le aragoste sono ricche di calcio, fosforo, ferro. Quindi, il sangue ricostituito con l'emoglobina, il tessuto osseo otterrà i minerali giusti. È interessante notare che tale carne ha un effetto positivo sul sistema riproduttivo, in quanto la carne di aragosta contiene zinco.
La carne di aragosta può essere dannosa?
Come ogni pesce, l'aragosta ha le sue controindicazioni. Se una persona ha un'intolleranza individuale, non mangiare aragoste. Inoltre, dovresti ricordare che contengono molto colesterolo, che a sua volta può innescare malattie cardiovascolari. Non farti trasportare dalle aragoste e dalle persone con la gotta, c'è troppa purina nel prodotto, l'accumulo di acido urico nel corpo si verificherà soprattutto intensamente.
In che modo i cuochi moderni usano le aragoste?
Come tutti sanno, le aragoste sono considerate una vera prelibatezza. È servito in molti ristoranti famosi. Che tipo di piatti non fanno con le aragoste. Ad esempio, scaloppine e medaglioni sono fatti della carne più fine, che si trova nella parte di coda. Omar spesso bolle. Il caviale è considerato una prelibatezza speciale. Le aragoste ripiene sono particolarmente gustose. Il più delle volte vengono serviti insieme a una varietà di salse (la più deliziosa - cremosa), che esacerbano il gusto e permettono ancora di più di gustare la carne tenera. Altre aragoste stanno preparando la mousse, in gelatina. E come una divina zuppa di aragoste. Vale sicuramente la pena provare. Con l'aiuto delle spezie, puoi migliorare e diversificare il gusto della carne di aragosta. I più popolari sono il curry, lo zenzero. Forse non tutti lo sanno, ma la carne di aragosta viene utilizzata anche per la cottura, il ripieno risulta particolarmente delicato e gustoso.
aragoste
Aragoste o aragoste sono una famiglia di gamberi decapod. Hanno corpi lunghi con code muscolose, vivono sul fondo del mare in buchi e fessure. Delle dieci coppie di arti, tre hanno artigli. Il più grande e forte è la prima coppia. Questi artropodi sono apprezzati per la loro alta qualità nutrizionale e sono di grande importanza commerciale.
Descrizione generale
Rappresentanti della famiglia degli invertebrati con un esoscheletro protettivo rigido. Dal momento che sono in costante crescita, stanno perdendo, il che li rende vulnerabili. Durante la muta, alcune specie cambiano colore. I corpi di questi animali sono costituiti da un cefalotorace, coperto di conchiglia chitina, addome e coda.
Sulla testa ci sono lunghi baffi, che aiutano a navigare in un ambiente fangoso sul fondo dell'oceano. Gli occhi hanno una retina complessa, che assicura la rifrazione dei raggi. Il sangue è blu a causa dell'elevata concentrazione di rame in esso. Ma i vertebrati hanno il sangue rosso dovuto al ferro arricchito con l'emoglobina. Per quanto riguarda le dimensioni, il più grande aragosta catturato al largo delle coste del Canada pesava 20,2 kg (44,4 sterline).
l'aspettativa di vita
Si stima che la famiglia abbia vissuto fino a 70 anni. Allo stesso tempo, è difficile determinare la vera età. L'aspettativa di vita è stimata in base alle dimensioni e ad altri indicatori indiretti. Come risultato della ricerca è stato scoperto che questi artropodi non perdono le loro funzioni genitali con l'età. Anche viceversa, più sono anziani, più prolifici.
Questo fenomeno è associato alle caratteristiche dei cromosomi che hanno telomeri alle estremità delle sequenze di DNA. Ma nella maggior parte dei vertebrati questi enzimi restitutivi sono assenti. Tuttavia, va notato che fino al 15% delle aragoste muore durante la muta per esaurimento. I sopravvissuti crescono per tutta la vita e, grazie alla loro longevità, raggiungono proporzioni impressionanti. L'esoscheletro inizia a collassare, il che porta alla morte.
Comportamento e nutrizione
Questa famiglia di artropodi vive in tutti gli oceani del pianeta. L'habitat è roccioso, sabbioso e fangoso nella fascia costiera. Questi animali vivono soli nelle fessure o nelle tane sotto le pietre. Sono onnivori e, di norma, mangiano prede vive. Include crostacei, pesci, molluschi, vermi. Vengono anche mangiati alcuni tipi di piante. In cattività, ci sono casi di cannibalismo. In natura, le aragoste mangiano vecchia pelle dopo la muta. La lunghezza normale delle aragoste è di 25-50 cm e si muovono lentamente lungo il fondo del mare. In caso di pericolo, possono sviluppare una velocità di 5 m / s.
Aragoste come frutti di mare
Le aragoste catturate sono stimate per età e durezza del guscio. La più grande delicatezza è rappresentata da quegli animali che hanno lasciato cadere i loro vecchi gusci di recente. Il nuovo guscio è sottile, come la carta, e la carne ha un alto gusto. Tuttavia, è molto difficile trasportare una tale presa su lunghe distanze. Ma sotto il guscio duro c'è carne meno gustosa, ma il trasporto in questo caso non presenta alcun problema. Nei ristoranti costieri affacciati sull'oceano, un piatto di aragosta costa 8 dollari. Ma da qualche parte a Parigi, per un piatto con le peggiori qualità del gusto, ci sono già $ 80.
Le aragoste morte vengono uccise mettendole prima nel congelatore e poi in acqua bollente. Un altro modo è quello di strappare il corpo a metà. Inoltre iniettare nel cervello utilizzando una soluzione speciale. Ma questo metodo non porta né alla perdita di coscienza né alla morte.
Illegale è la caduta di animali vivi in acqua bollente. Per tali azioni in Italia è prevista una multa di 500 euro, in quanto le aragoste soffrono e muoiono entro 3 minuti. L'opzione ottimale è uccidere con la corrente elettrica. Per fare questo, c'è un dispositivo speciale con una tensione di 110 volt e una corrente con una scarica elettrica di 5 ampere. In questo caso, le aragoste muoiono entro 0,3 secondi.
Questa famiglia esiste sulla Terra per 140 milioni di anni. Comprende 14 generi e 65 specie. Come frutti di mare questi animali sono popolari dalla metà del XIX secolo.
Omar Khayyam
Omar Khayyam
In una persona amata, come anche gli svantaggi, e nel non amore infastidisce anche la dignità.
Omar Khayyam
Non tornare mai più. Per tornare non ha senso. Anche se ci sono gli stessi occhi in cui i pensieri sono annegati. Anche se tira dove tutto il resto era così dolce, non andarci mai, dimentica per sempre cosa è successo. Le stesse persone nel passato vivono che hanno sempre promesso di amare. Se lo ricordi, dimenticalo, non andarci mai. Non crederli, sono estranei. Dopo tutto, una volta ti hanno lasciato. Hanno ucciso la fede nell'anima, nell'amore, nelle persone e in se stessi. Vivi semplicemente dal fatto che vivi e anche se la vita è come l'inferno, guarda solo avanti, non tornare indietro.
Omar Khayyam
Per vivere saggiamente la vita, devi conoscere molto.
Due regole importanti da ricordare per cominciare:
È meglio morire di fame, piuttosto che orribile,
Ed è meglio essere soli che con chiunque.
(Sopra tutti gli insegnamenti e le regole, come vivere bene,
Ho preferito due basi di dignità:
È meglio non mangiare nulla, piuttosto che qualcosa di orribile;
È meglio essere soli che con qualcuno essere amici.)
(Sopra tutti gli insegnamenti e le regole, come vivere bene,
Ho preferito due basi di dignità:
È meglio non mangiare nulla, piuttosto che qualcosa di orribile;
È meglio essere soli che con qualcuno essere amici.)
Omar Khayyam
Quando parti per cinque minuti,
Non dimenticare di lasciare il calore tra i palmi delle tue mani.
Nei palmi di coloro che ti stanno aspettando,
Nei palmi di quelli che ti ricordano.
Omar Khayyam
Non sono mai stato respinto dalla povertà dell'uomo, un'altra cosa, se la sua anima e i suoi pensieri sono poveri.
Omar Khayyam
Il giorno di domani è impossibile guardare oggi,
Solo il pensiero di lui crolla il petto con la farina.
Chissà, quanti giorni hai dovuto vivere?
Non sprecarli, sii prudente.
Omar Khayyam
Cambiamo fiumi, paesi, città.
Altre porte Capodanno.
E da nessuna parte non possiamo allontanarci da noi stessi,
E se te ne vai - solo verso il nulla.
Omar Khayyam
Solo quelli che sono peggio di noi pensano male a noi e quelli che sono migliori di noi. Loro non hanno tempo per noi.
Omar Khayyam
Un'anima pensosa si appoggia alla solitudine.
Omar Khayyam
Non essere arrabbiato con gli altri e non essere arrabbiato,
Siamo ospiti in questo mondo mortale.
E se qualcosa va storto, rassegnati!
Sii più intelligente e sorridi.
Pensa freddo con la tua testa.
Dopotutto, nel mondo tutto è naturale:
Il male, irradiato da te,
Ritornerai con tutti i mezzi.
sogni
Preventivo casuale
Gennady Efimovich Malkin. Il pensiero non può essere immaginato
Volendo stare al passo con il secolo, devi seminare la testa.
Aragosta e differenza di aragosta
Differenza dell'aragosta e dell'aragosta, vero?
Circa l'80% delle persone ritiene che l'aragosta e l'aragosta siano due crostacei completamente diversi. Ma, in effetti, questo e quella creatura, questa è solo la parola "aragosta" è di origine francese, e "aragosta" è inglese. Esternamente, assomiglia a un cancro del fiume con un colore più scuro e grandi artigli.
Nel mondo, le più comuni aragoste americane, o Homarus Americanus. Possono essere tranquillamente chiamati i re della loro specie.
Mentre la maggior parte delle persone può apprezzare la bellezza di questo crostaceo solo su un piatto, la loro vita marina è estremamente affascinante e interessante. Le aragoste vivono nelle acque del Mediterraneo e del Mare del Nord. La loro principale carta vincente sono grossi e potenti artigli che eseguono più di una dozzina di funzioni diverse.
Sulla superficie di questi possenti arti ci sono i denti ruvidi per schiacciare le prede difficili. Meno denti sono progettati per rompere il tessuto molle della vittima. Un'altra delle loro funzioni è protettiva. Le aragoste eseguono la cattura del nemico, verificando così la sua forza. Le tenaglie sono le stesse di quelle che eravamo abituate a vederle, solo con l'età.
Oltre agli artigli, le aragoste hanno anche 4 paia di zampe sotto il cefalotorace per spostarsi via terra o fondo marino. La parte morbida del corpo è coperta da un forte esoscheletro (conchiglia), che di solito ha un colore bruno-verdastro per mimetizzarsi perfettamente nel fango o nelle alghe.
Le aragoste adorano il terreno roccioso.
Vanno a caccia di notte. Il loro cibo preferito sono piccoli pesci, molluschi e altri crostacei.
Queste creature hanno una buona fertilità. Ad esempio, per un ciclo di riproduzione, che è quasi due anni, una femmina adulta può deporre più di 10 mila larve. Tuttavia, a causa del fatto che sono molto teneri, solo lo 0,1% sopravvive. Le uova d'arancio brillanti nella prima metà del ciclo sono nella femmina, la seconda sotto la coda.
Sono trattenuti da una sostanza speciale, che viene rilasciata durante la deposizione delle uova. Il diametro di ciascuno è di 1 mm, quindi non sorprende che sia così difficile per loro sopravvivere nelle condizioni brutali delle profondità marine.
Le aragoste vivono, se posso dirlo, secondo le regole patriarcali. Il fatto è che ci sono pochissime femmine e sono attentamente sorvegliate da aragoste maschi.
Non solo li proteggono dalle minacce, ma assumono anche completamente la caccia. Curiosamente, i pescatori a capire quanto sia importante preservare la femmina di questa specie: la cattura di aragosta con le uova, una piccola incisione è fatta nella forma della lettera V sulla sua pinna, e la prossima volta di nuovo, parola, poi subito rilasciato.
Per quanto riguarda l'aspettativa di vita, le aragoste possono sopravvivere a 50, e anche a 100 anni. Questo è solo perché sono considerati una prelibatezza, raramente l'individuo raggiunge un'età così veneranda. Come abbiamo dimostrato, la differenza tra aragosta e aragosta è presente ed è piuttosto ampia, ma non così significativa come sembrava.
E infine, alcuni fatti interessanti della vita di questi crostacei:
- Nel XX secolo c'erano 4 volte più aragoste nei mari e negli oceani di adesso. Pertanto, erano considerati il cibo delle persone povere. Le aragoste mangiavano, per lo più servi, orfani, poveri e prigionieri. Secondo alcuni rapporti, la carne di astice tagliata mescolata con i loro gusci è stata usata per fertilizzare la terra. Ora tutto è diverso e questa delicatezza non può permettersi tutti.
- Nonostante la loro lunga vita, le aragoste crescono molto lentamente. Per 15 anni della loro esistenza, guadagnano solo circa 1 kg di peso.
- Le più deliziose sono le aragoste "giovani", che hanno solo 7-8 anni e pesano da 600 a 800 g.
"Non importa quanto possa sembrare orribile, le aragoste vengono comprate e preparate solo in forma vivente." Il fatto è che nel corpo di questo crostaceo vivono microrganismi patogeni. Dopo la morte di un'aragosta, iniziano a moltiplicarsi attivamente con il rilascio di tossine che non possono essere distrutte. Ma, nell'umane Italia, alle aragoste non è permesso di essere cotti vivi. Per questo è necessaria una grande multa.
- Tornando alla questione della differenza tra aragosta e aragosta, si dovrebbe ricordare un altro animale: l'aragosta. Qui già c'è una differenza più importante: invece di potenti artigli la natura li ha premiati con lunghe antenne e spine, e il loro guscio - uno schema incomparabile.
- L'aragosta più grande è stata catturata in Nuova Scozia. Secondo i dati forniti nel Guinness dei primati, il suo peso era di 16,5 kg e la lunghezza di 1,07 metri.
- Le aragoste perdono parte della loro vita. Scaricano il guscio per assicurarsi che al posto di quello vecchio sia cresciuto un nuovo esoscheletro, già più grande. Il tempo in cui il guscio è ancora piuttosto sottile, le aragoste passano sulla riva, dove la minaccia di danneggiare il corpo molle è molto più piccola.
- Il solito colore delle aragoste, come accennato in precedenza - verde-marrone. Ma in natura ci sono anche mutazioni. Quindi, recentemente sono stati osservati crostacei con gusci blu, bianchi, rossi, gialli e persino multicolori. Una mutazione simile si riscontra anche negli esseri umani: gli occhi blu apparivano come risultato dell'interazione di proteine e di un certo pigmento.
Infine, ti consigliamo di guardare un video che descrive la straordinaria vita di aragoste e aragoste.
Ciò che distingue l'aragosta dall'aragosta e l'aragosta
Aragoste, aragoste sono prodotti lontani dal cibo quotidiano. Sono serviti in ristoranti costosi, ai ricevimenti e preparati solo per occasioni speciali.
Il fatto è che questa è una prelibatezza piuttosto costosa, che non tutti possono permettersi.
Il nome di questi abitanti marini è familiare a tutti, ma non tutti hanno l'opportunità di provarlo, per non parlare di distinguere questi artropodi l'uno dall'altro. Quindi oggi cercheremo di capire in dettaglio, qual è la differenza tra questi crostacei? E differiscono in generale?
Può sembrare ridicolo, ma in passato una tale delicatezza era il cibo dei poveri e dei senzatetto. Il loro numero era considerevole, il che permetteva loro di mangiarli tutti e persino di renderli fertilizzanti per la terra!
Iniziamo con un'aragosta e un'aragosta. Tra loro non c'è differenza, tranne il nome. La parola "aragosta" ha radici francesi e "aragosta" - inglese. Su questa caratteristica distintiva fine.
L'aspetto di entrambe le aragoste e aragoste ricorda il solito cancro del fiume, solo con dimensioni più impressionanti, colore scuro e artigli spaventosi.
L'habitat di questi crostacei sono il Mediterraneo e il Mare del Nord, l'Oceano Atlantico e il Pacifico.
L'orgoglio delle aragoste e delle aragoste sono i loro grandi artigli, che svolgono una serie di funzioni e sono un mezzo di cibo, protezione e movimento.
Sulla superficie di queste estremità ci sono denti di diverse dimensioni e durezze. I piccoli sono progettati per i tessuti molli, e quelli grandi sono usati per la distruzione di prede solide.
La forza e la potenza dell'artiglio dell'aragosta ti permettono di catturare istantaneamente la preda e mantenerla praticamente immobile.
Non puoi scherzare e giocare con un esemplare adulto, in quanto può schiacciare pietre con le sue membra, non solo i tessuti molli e la pelle.
Oltre alle potenti chele, le aragoste sotto il guscio hanno quattro paia di zampe, con le quali si muove lungo il fondo del mare e atterrano.
I tessuti molli di questo artropode sono nascosti sotto un guscio sicuro. Il colore dell'adulto è verdastro con una tonalità di marrone. Questo rende facile mimetizzarsi nelle alghe e sulle superfici in pietra, perché le aragoste amano crogiolarsi in terreni rocciosi.
Per natura le aragoste sono predatori. Mangia pesce piccolo, molluschi e tutti i tipi di roba marina. Cacciano di notte.
Le aragoste sono piuttosto prolifiche. Per un ciclo di riproduzione (questo è di due anni), possono posticipare oltre un migliaio di larve. Di questo numero di discendenti sopravvive solo una piccola percentuale: 0,1, perché le uova sono piuttosto tenere.
La prima parte del loro ciclo, sono all'interno della femmina, e poi fissati con una speciale sostanza adesiva, che produce un esemplare femmina, sotto la coda. A questo proposito, le aragoste sono inattive. Catturali molto raramente.
Se ciò accade, la loro pinna viene indicata con la lettera inglese V e rimandata allo stagno. Questa designazione consente di identificare immediatamente la femmina con l'eventuale successiva cattura, in modo da rilasciarla immediatamente in mare.
Il fatto è che il numero di individui del sesso femminile è molto inferiore a quello del maschio. Gli astici proteggono con fermezza i loro compagni per continuare la loro corsa.
La durata della vita delle aragoste è grande - fino a cinquanta, e anche cento anni. Il peso di un'aragosta adulta non è superiore a un chilo e mezzo. Ma a causa del fatto che si tratta di una delicatezza selettiva, le persone adulte raramente vivono più di venti anni, perché vengono catturate.
Dopo tutto, il maschio è considerato il più delizioso tra i sette e gli otto anni, che in peso non raggiunge un chilo. Questa carne "giovane" è la più succosa e gustosa. Vendo solo aragoste vive, perché hanno bisogno di mangiare subito dopo aver cucinato.
Se cucini un'aragosta morta, puoi metterti in pericolo. In una carcassa morta, virus e microbi dannosi nocivi si moltiplicano rapidamente.
Ora parliamo delle differenze tra l'aragosta (aragosta) e l'aragosta. Questi sono anche crostacei, solo da famiglie diverse. Le aragoste amano le acque calde, perché abitano negli oceani Pacifico e Atlantico. Differiscono in indicatori esterni. Le aragoste non hanno artigli così grandi e potenti.
Sono più sottili e più lunghi. L'aragosta ha quattro paia di zampe, ognuna con cinque aragoste. L'aragosta ha anche un colore più brillante della conchiglia, rosso con macchie marroni.
Il loro guscio è coperto da piccole spine, che funge da strumento protettivo, poiché gli artigli non sono particolarmente potenti. Una caratteristica distintiva è anche che l'aragosta ha dei baffi lunghi.
In apparenza, l'aragosta sembra più massiccia e minacciosa, l'aragosta è in qualche modo una versione raffinata. Ma la dimensione di quest'ultimo è molto più grande della sua controparte. L'aragosta di lunghezza può raggiungere fino a 60 cm.
Nel Guinness dei primati, è stato registrato un caso quando è stato catturato un esemplare di poco più di un metro e del peso di sedici e mezzo chilogrammi.
Dopo aver studiato le caratteristiche di entrambe le aragoste (aragoste) e aragoste, si può riassumere:
1. Le aragoste non sono meticolose, quindi possono vivere sia in acque fresche, sia in acque moderatamente calde dell'oceano mondiale, abbastanza sazie di ossigeno. I lagust scelgono le zone di copertura dei mari tropicali, dove le acque sono calde e più calme.
2. Gli artigli dell'aragosta sono grandi e potenti, sono eleganti e non molto forti nell'aragosta.
3. Esternamente colore scuro dell'aragosta, l'astice è più luminoso con interessanti motivi screziati. Il guscio di quest'ultimo è coperto di spine.
4. L'aragosta ha quattro paia di zampe, il suo congenitore ha cinque paia.
5. L'aragosta ha un lungo baffo, l'aragosta è più corta.
6. I buongustai sostengono che l'aragosta è molto più gustosa, perché la sua carne è più delicata. Sebbene l'aragosta di tessuti molli sia molto più grande.
Assicurati che le differenze tra l'aragosta (aragosta) e l'aragosta possano essere indipendenti: confronta il loro aspetto e gusto. Lasciati coccolare e lasciami almeno una volta prendere una delizia di una squisitezza così economica ma squisita.
Perché i piedi di aragosta?
Perché i piedi di aragosta?
Le aragoste vivono nei mari e negli oceani e possiamo presumere che abbiano piuttosto bisogno di pinne e una coda, con l'aiuto di cui potrebbero nuotare. Ma le aragoste sono disposte diversamente.
Il corpo di un'aragosta è coperto da un guscio duro, di solito di colore verde scuro, che diventa rosso se l'aragosta è cotta. Il guscio è necessario alle aragoste per proteggersi dai nemici. Inoltre, la parte anteriore del guscio è quasi monolitica, e nella parte posteriore è divisa in sette segmenti, l'ultimo dei quali forma una coda. Quindi la coda delle aragoste è, ma non hanno pinne. Invece, l'aragosta ha quattro paia di zampe, su cui si muove lungo il fondo.
Omar vive sul fondo dei mari e degli oceani e si muove, in equilibrio sulla punta dei piedi, come una ballerina. Se si spaventa l'aragosta, salta immediatamente all'indietro e fa salti molto lunghi, lunghi fino a 7,5 metri. In caso di pericolo, le aragoste si muovono rapidamente nella direzione opposta, raschiando energicamente le lame che hanno sulle loro code.
Le gambe di aragoste servono non solo come mezzo di trasporto. Due paia di zampe hanno piccoli artigli alle estremità. Davanti all'aragosta ci sono grossi artigli, che gli servono più mani che piedi. Uno di questi è spesso e massiccio. Si rompe in questi oggetti fragili artiglio - i gusci delle altre creature marine che si nutrono. L'altro artiglio è più piccolo e ha un gran numero di denti affilati. Con l'aiuto di questo artiglio, l'aragosta afferra la preda o è protetto dai nemici.
Ci sono tre varietà di aragoste, la maggior parte delle quali vive negli oceani Atlantico e Pacifico. La più grande di queste aragoste nordamericane vive lungo la costa atlantica dal Labrador al North Carolina. Poi vengono le aragoste europee. Si incontrano sulla costa orientale dell'Oceano Atlantico, e il più piccolo - l'aragosta africana - vive nel Capo di Buona Speranza.
Le aragoste si moltiplicano dal caviale. Le aragoste femmine depongono tra 5 e 100 mila uova e 10 mesi li portano sotto la coda. Poi dalle uova appaiono piccole aragoste. Curiosamente, iniziano immediatamente una vita indipendente. I genitori non si preoccupano di prendersi cura della loro prole. Piccole aragoste salgono sulla superficie dell'acqua e nuotano lì per 6-8 settimane. In questo momento sono ancora abbastanza indifesi e facilmente diventano preda di altri animali marini. Quelle aragoste, che sono rimaste intatte, affondano fino in fondo e costruiscono le loro case lì. Sono anche molto interessanti da coltivare. Le aragoste vengono costantemente eliminate. Non appena crescono e il guscio diventa stretto, scaricano il vecchio guscio, e al posto di loro ne cresce uno nuovo. Le aragoste si liberano durante tutta la loro vita e allo stesso modo durante tutta la loro vita crescono nuove e nuove conchiglie. Le giovani aragoste crescono più velocemente, così nel primo anno di vita si ammucchiano dalle 14 alle 17 volte l'anno, e quando invecchiano, gettano via il vecchio guscio solo una volta all'anno.
I parenti più stretti delle aragoste sono gamberi di fiume, gamberi e aragoste.