Secondo gli storici e gli antropologi, l'oca è il primo uccello domato dall'uomo. Più di tremila anni fa, le persone hanno già imparato a tenere gli antenati dei nostri uccelli domestici - le oche grigie - accanto a loro, ricevendo regolarmente da loro carne, lanugine e uova.
Oggi, la composizione della carne d'oca è molto inferiore alla popolarità del pollo. È collegato come con molti fattori, prima di tutto - con la complessità della crescita industriale delle oche. Se i polli hanno imparato a lungo a crescere come verdure, in gabbie strette, senza luce e camminando, ricavandone carne completamente consumabile, quindi con le oche non funzionerà. Hanno bisogno di movimento, hanno bisogno di acqua, spazio per camminare.
È anche importante che, a causa delle sue proprietà dietetiche, l'oca sia abbastanza grassa, la sua composizione sia inferiore alla carne di pollo. Anche se qui le opinioni dei nutrizionisti divergono.
Composizione chimica
Carne d'oca - scura, simile alla carne con coscia di pollo. Ciò è dovuto al fatto che le oche si muovono sempre molto, e nei loro muscoli c'è un gran numero di vasi sanguigni. Per lo stesso motivo, la composizione della carne d'oca è generalmente più rigida del pollo o, ad esempio, della quaglia.
Tuttavia, nonostante l'attività delle oche stesse, la composizione della carne d'oca è grassa. Come tutti gli uccelli acquatici, le oche hanno uno strato grasso molto ben sviluppato che fornisce un buon isolamento termico del loro corpo. In media, un'oca ben nutrita nella carne contiene circa il 50% di grassi. Tuttavia, il grasso d'oca è molto più utile di altre specie di uccelli. Se il grasso di pollo è una fonte di cancerogeni, il grasso d'oca in misura maggiore ci fornisce energia per il movimento e la termoregolazione.
Ciò che è importante è che la maggior parte del grasso è contenuta nella pelle d'oca: è qui che le ghiandole si trovano per ungere le piume di un uccello. Con il suo contenuto calorico di carne d'oca è di circa 400 kcal per 100 grammi, mentre senza di essa, 100 grammi di carne pura contiene solo 160 kcal.
La composizione chimica dell'oca è ricca di vitamine. Cosa è utile per un'oca? Contiene vitamine A e C, una gamma completa di vitamine del gruppo B, tra cui - e scarse per molti B12, molti legati alle vitamine componenti minerali - selenio, zinco, manganese, ferro, e solo dobbiamo elementi - calcio, magnesio, fosforo, sodio, e altri
Inoltre, la composizione della carne d'oca in grandi quantità contiene utili aminoacidi, dai quali il nostro corpo produce anticorpi contro varie tossine e virus. E questo è già le proprietà più utili dell'oca, per cui è così amato.
Benefici dell'uva spina
Dato che stiamo parlando di aminoacidi, dobbiamo dire immediatamente che l'uso della carne d'oca contribuisce al rafforzamento dell'immunità e impedisce l'apparizione e lo sviluppo del cancro nel corpo. Per queste utili proprietà dell'oca, sono responsabili gli aminoacidi triptofano, lisina, arginina e acido glutammico, nonché gli anticorpi che l'organismo produce da loro.
Inoltre, il beneficio dell'oca è che ha un ottimo effetto sulla condizione dei pazienti con anemia e altre malattie del sangue, dal momento che l'uso di carne d'oca aumenta il livello di emoglobina nel sangue. Particolarmente indicato per questo scopo sono le frattaglie: fegato d'oca, ombelico, cuore. La composizione dell'oca con malattia del calcoli biliari è buona, fornendo un effetto coleretico. E in generale per il tratto digestivo, così come per il sistema nervoso, la carne d'oca è più preferibile e utile della carne di altri uccelli.
Un grande insieme di vitamine è anche il vantaggio dell'oca, che aiuta a rafforzare l'immunità e normalizzare il metabolismo nel corpo. Tuttavia, per i processi metabolici, la carne d'oca può rivelarsi un'arma a doppio taglio.
Controindicazioni da usare
La stessa alta percentuale di grassi della carne d'oca è da biasimare. Anche l'eliminazione della pelle non dà l'effetto desiderato: l'oca promuoverà comunque l'aumento di peso e con l'obesità non farà che esacerbare i sintomi. Inoltre, questo stesso grasso d'oca ha un effetto negativo sulla condizione dei pazienti con diabete mellito.
Controindicazioni all'uso di oca: la presenza di sintomi di sviluppare aterosclerosi e malattie del pancreas. Nel primo caso, la carne d'oca è un fornitore di colesterolo, aggravando la malattia, nel secondo - solo più pesante del pollo magro.
Tuttavia, se ti senti bene e il tuo stomaco funziona come un orologio, è sempre meglio preferire la carne d'oca. Prendilo dagli uccelli cresciuti in buone condizioni, con una dieta normale, che è una garanzia di purezza ecologica di questo tipo di carne. E il suo contenuto di grassi e il colore scuro indicano chiaramente che si satura bene e porta lo stomaco e l'intestino in tono. Ecco perché l'oca viene sempre consumata con appetito e benefici per la salute.
Carne d'oca: quante calorie, che sapore, quanto utile
Secondo documenti storici, persino 3000 anni fa la gente stava già allevando oche. La loro carne combina i benefici con un gusto gradevole. È un po 'più rigido e più grasso del pollo o del tacchino, e non è dietetico, ma contiene molte sostanze utili. Pertanto, per la maggior parte delle persone, in particolare il principale stile di vita sano e attivo, l'oca è molto gradita. Le proprietà di questa carne saranno discusse nell'articolo.
Contenuto calorico e valore nutrizionale
La carne di oche è molto nutriente. La maggior parte del grasso si deposita nella pelle. Il contenuto calorico di 100 g è da 315 a 415 kcal, e in 100 g senza bucce - solo 160 kcal. 100 g di oca bollita contengono 450 kcal e il prodotto più grasso (620 kcal) è considerato il più grasso e nutriente.
In questo prodotto c'è un'alta quantità di grassi (39 g), un po 'meno di proteine (15-20 g) e nessun carboidrato. Acqua - circa 68 grammi e cenere - solo 1 grammo L'utilità del prodotto si spiega con la presenza di una varietà di vitamine:
Inoltre contiene tali micro e macro elementi:
Gusto qualità
La gusyatina non è molto delicata, ma ha un aroma gradevole e un sapore dolciastro. Pertanto, ha molti sostenitori che la considerano la carne più deliziosa. Il suo gusto dipende da ciò che l'uccello è stato nutrito, dalla scelta corretta del prodotto e dal modo di preparazione. Molti esperti sono dell'opinione che anche il processo di macellazione dell'uccello influisce sulla qualità dell'oca. Per diventare polpa succosa e saporita, prima della macellazione le oche hanno bisogno di qualche giorno per dare a bere acqua salata, e non ti preoccupare che non v'è alcun rilascio di adrenalina, che cambia il gusto non è il migliore.
Quanto è utile la carne d'oca
L'oca è usata meno spesso di pollo o anatra. Ma questo non significa che sia meno gustoso o utile - il fatto è che le oche sono molto più difficili da coltivare rispetto ad altri uccelli.
La carne scura ei sottoprodotti non sono facilmente assimilabili, ma la loro costante presenza nella dieta ha un effetto curativo e porta a cambiamenti positivi nel corpo. Nella medicina popolare, si ritiene che l'oca sia in grado di ridurre il calore nei cinque organi principali.
Colpisce tali processi:
- Gli amminoacidi aiutano a rafforzare le proprietà protettive del corpo e prevenire le malattie oncologiche.
- L'acido glutammico aiuta a sbarazzarsi dei prodotti metabolici e aiuta a far fronte agli effetti dell'avvelenamento da metalli pesanti.
- Sottoprodotti (fegato e cuore) aumentano il livello di emoglobina.
- Ha un effetto coleretico.
- Colpisce positivamente il sistema nervoso.
- Rafforza il tessuto osseo.
- Normalizza il livello di zucchero nel sangue.
- Cura le malattie della milza.
- Il grasso d'oca viene applicato esternamente con eczema, dermatite.
Dopo le ricerche condotte, gli scienziati americani hanno dimostrato che le nazioni che usano prodotti dalla pelle d'oca vivono molto più a lungo di quelle che lo rifiutano.
È possibile mangiare
Se non ci sono controindicazioni personali, la carne d'oca porterà benefici tangibili al corpo umano.
incinta
Con una buona tollerabilità di questo prodotto, le donne in gravidanza possono consumarlo, ma è sempre necessario concentrarsi sulle caratteristiche del corpo. Le vitamine e i minerali contenuti in esso avranno un effetto positivo sullo sviluppo del feto, ad esempio il ferro aumenterà l'emoglobina.
La gusatina si riferisce alla carne rossa, quindi c'è più ferro in esso che in bianco (pollo, coniglio o tacchino). Ma va ricordato che nell'oca c'è un alto contenuto di grassi, che non può influenzare molto bene il corpo di una donna incinta. Pertanto, in questa materia, bisogna aderire al senso delle proporzioni e alle sensazioni individuali.
Madri che allattano
Date tutte le proprietà utili della carne d'oca per la funzione ematopoietica, indebolita nel periodo post-partum alle donne sarà utile. Ma tale carne è molto grassa e l'eccesso di grasso è irto di tali conseguenze:
- deterioramento dell'assorbimento di vitamina C;
- nausea e bruciore di stomaco;
- diminuito assorbimento di sali di calcio;
- indebolimento dell'immunità.
Da ciò si conclude che l'oca con una quantità minima di grasso (senza bucce) e adeguatamente cotta (bollita o brasata) può a volte essere inclusa nella dieta di una giovane madre.
Perdere peso
Può sembrare che un alto contenuto di grassi rende questo prodotto vietato per le persone in sovrappeso. Ma abbiamo menzionato che la percentuale principale di grasso è nella pelle, quindi non è desiderabile utilizzarla e la carne stessa può essere inclusa nella dieta con alimenti dietetici, ma in piccole quantità. Lo stufato o la carne al forno sono adatti, in particolare i sottoprodotti. Ma ancora si applicano con diete rigorose esigenze di carne d'oca in quantità limitata.
Applicazione di cottura
Nell'antico Egitto la carne d'oca era considerata una delle più deliziose. Da esso puoi cucinare un numero enorme di piatti. È usato per borscht, salicornie e sottaceti, così come per i secondi piatti - cotolette, pilaf, spezzatino, arrosto, paté. Oca al forno, farcita, bollita e fritta. Per la preparazione è opportuno utilizzare le ricette inventate per questo uccello, poiché il prodotto richiede più sforzo per ottenere un piatto delizioso.
Cosa viene preparato in diversi paesi del mondo
Gusyatina è una parte delle ricette di molti paesi del mondo, ma, forse, la più popolare e più comune è la carcassa ripiena al forno. Come ripieno usare patate, mele, funghi, frutta secca, cereali diversi.
Il più delle volte viene servito al tavolo di Natale. Questo è il piatto centrale della festa sul tavolo con i tedeschi. Sono famosi per il loro buon appetito, quindi, a Natale si suppone che cucinino un sacco di piatti grassi e deliziosi, tra cui l'oca fritta con mele, vari tipi di salsicce e paté. Natale d'oca Il Natale dei francesi non passa senza fegato di foie gras e di oca ripiena di castagne. A proposito, il foie gras è un paradosso francese: il suo uso costante riduce le malattie cardiovascolari e allunga la vita. Foie gras In Russia, la fine del digiuno natalizio ha coinciso con l'inizio della caccia e della macellazione di massa di uccelli e bovini. Pertanto, l'abbondanza di piatti a base di carne - la presenza di maiali ripieni al forno, oche e anatre - era comune. L'oca è stata aggiunta al ripieno per crostate, salsicce fatte in casa, cotte da un brodo appetitoso e gelatinoso.
Con ciò che è combinato
In Svezia, l'oca fritta veniva servita in tavola con cavoletti di Bruxelles e mousse di mele. In Germania, era servito con gnocchi e cavolo rosso.
L'oca è molto buona con:
- verdure (patate e cavoli);
- funghi;
- cereali (grano saraceno e riso);
- frutta (mele acide, bacche, agrumi).
Per il processo di marinatura, puoi applicare:
- marinate salate;
- aceto diluito in acqua o succo di limone;
- salsa di soia
Come scegliere una carcassa con l'acquisto
Per preparare un piatto preparato con carne d'oca, è necessario selezionare correttamente la carcassa. Per fare ciò, devi seguire queste regole:
- La buccia dovrebbe essere senza danni, pulita e liscia, senza penne, non attaccare alle dita.
- Il colore della carcassa dovrebbe essere giallo chiaro con una leggera sfumatura rosata.
- Un odore stantio e un becco pallido testimoniano il deterioramento di un uccello.
- Quando si preme la carcassa con il dito, l'ammaccatura dovrebbe immediatamente pareggiare.
- La carne intorno alla gola dovrebbe essere morbida al tatto.
- È meglio scegliere un uccello giovane - per questo il caratteristico colore giallo dei piedi, mentre i vecchi assumono un colore rosso.
- Hai bisogno di comprare una grande carcassa - avrà un succo più carnoso di un uccellino.
- La polpa di colore rosso e il grasso trasparente indicano la freschezza dell'uccello e il colore giallo indica la vecchiaia.
Come conservare a casa
Conservare l'oca a una temperatura non superiore a + 2 ° C. Il posto migliore per questo è un frigorifero. Con un periodo di conservazione di oltre 3 giorni, inizierà a perdere la sua freschezza e cambierà le sue qualità gustative. Puoi mettere l'oca nel congelatore, poi la shelf life aumenterà. Il pollame congelato viene conservato per un massimo di 6 mesi: è importante non modificare la temperatura e non ricongelare.
Chi può fare del male
Se una persona ha problemi di salute, quindi utilizzare le carni di oca con cautela, in modo da non peggiorare lo stato di salute. L'abuso di questo prodotto può aggravare la condizione in presenza di tali malattie:
- l'obesità;
- problemi con pancreas, fegato e stomaco;
- aumento di zucchero nel sangue.
Segreti della cucina
La carne d'oca è piuttosto dura, quindi ci vogliono circa 3 ore per cucinarla. Rendere Gusyatinu più delizioso, morbido e succoso aiuterà consigli così semplici:
- Dopo aver spennato e sventrato la carcassa, mettetela in frigorifero per un giorno o due.
- Strofinare la carne con sale e spezie e lasciarla in ammollo in un luogo fresco per circa otto ore.
- Immergere la carne nel vino, nella salsa di soia, nell'aceto o nel succo di limone.
- Aggiungi le spezie speziate alle spezie e trita questa miscela di oca.
- Quando cuociono del tutto, per essere ingrassati, fate delle forature sullo sterno e alla base delle gambe.
Preparativi video per cucinare l'oca
Oca di Natale
Oca ripiena di riso
beshbarmak
Ricette di cucina d'oca: recensioni dalla rete
Non molto tempo fa l'oca era considerata un cibo che veniva usato dai ricchi, ora è diventato accessibile a tutti. Cucinato correttamente e in una quantità ragionevole introdotta nella dieta, porterà benefici tangibili. Le vitamine e i minerali inclusi in tale carne avranno un effetto positivo sia sulle persone sane che su quelle indebolite. Goditi il tuo appetito!
Quanto è utile la carne d'oca
Le oche sono uccelli della famiglia delle anatre. Si differenziano dai cigni con un corpo spesso, un collo più corto e un becco e gambe alte attaccate al centro del corpo. Becco - quasi uguale alla lunghezza della testa, dall'alto arrotondato, dal basso piatto - armato ai bordi con dentini affilati e coperto di pelle morbida.
Sono uccelli intelligenti, intelligenti e cauti; non si fidano della persona, distinguono perfettamente il cacciatore dal pastore, mettono i guardiani e prendono tutte le precauzioni con discrezione per la loro sicurezza. Una volta catturati, si adattano molto presto alle nuove condizioni e dopo poco tempo diventano molto docili.
Si nutre di erba, germogli di piante, semi, radici, ecc.
La gusyatina è carne scura, come la carne di selvaggina, anatre e piccioni.
Al momento dell'acquisto, scegli l'oca più grande - ha un peso specifico maggiore dei muscoli. In questo caso, l'uccello dovrebbe essere il più giovane possibile - ha carne tenera. In una parola, scegli un acceleratore d'oca.
La giovane oca ha zampe di colore giallo, coperte di piume. E il vecchio ha le zampe di colore rosso, senza lanugine. La pelle dell'oca deve essere asciutta, intera, uniformemente colorata, senza piume. Il grasso dovrebbe essere trasparente, a volte biancastro, ma non giallo.
Contenuto calorico di carne d'oca
Il contenuto calorico della carne di oca cruda è di 161 kcal per 100 g, è molto nutriente e ha un alto contenuto di proteine e grassi. Il contenuto calorico dell'oca bollita è di 447 kcal per 100 g di prodotto. Il più grasso e il più calorico è l'oca arrosto, in 100 g di cui contiene 620 kcal. La carne d'oca, soprattutto fritta, non è raccomandata per le persone obese.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili di oca
L'oca non è dietetica come la carne bianca (petto di pollo o di tacchino). La carne d'oca è più grassa e peggio assorbita dal corpo del pollo. Tuttavia, un salutare carne d'oca persona attiva è molto utile.
Il 50% del peso di un'oca ingrassata è grasso, cioè acidi grassi altamente insaturi, prevalentemente linoleico.
La carne d'oca molti aminoacidi che stimolano la crescita di triptofano, lisina, arginina e acido glutammico partecipa attivamente nel rilascio di prodotti di decomposizione del corpo, principalmente ammoniaca.
Molto più facile assorbiti dal corpo di oca-prodotti - sono spesso raccomandati in nutrizione clinica, in particolare per l'anemia, in quanto sono ricchi di minerali, stimola il processo di emopoiesi.
La medicina popolare considerava la carne d'oca un buon aiuto riparatore generale, che aiuta la digestione. I medici ritengono che questa carne funzioni bene per persone deboli, pallide e persone anziane.
Goose è stato considerato adatto per le persone esposte a grave stress, perché, come la medicina tradizionale, oca "indebolisce il calore nei cinque corpi principali".Poskolku credevano che stimola la produzione della bile, si propone di utilizzare oca persone affette da colelitiasi. La gusiatina, secondo la medicina popolare, è utile anche per l'avvelenamento da piombo, perché ha la capacità di rimuovere le tossine dal corpo.
Proprietà pericolose dell'oca
La carne è piuttosto ricca di calorie ed è controindicata in alcune malattie dei reni, della digestione e della circolazione, quindi non è quasi inclusa nella dieta alimentare. L'uso di questa carne, con la presenza di qualsiasi malattia, è coordinato con il medico.
Il video ti dirà non solo come cucinare un'oca tradizionale con la frutta nel forno è delizioso e utile, ma anche sulla complessità della giusta dose.
Carne d'oca: scelta della carcassa, proprietà utili e controindicazioni
La carne d'oca è erroneamente considerata un alimento pesante e grasso, indegno per l'uso nelle razioni alimentari. Nonostante il fatto che l'oca appartenga alla famiglia degli anatroccoli, il numero totale di questo pollame è considerevolmente inferiore in prevalenza alle anatre e ai polli ordinari. Ciò è dovuto al costo elevato delle papere appena nate, alla necessità di camminare costantemente per gli uccelli e alla disponibilità obbligatoria di uno stagno vicino.
Quali sono le proprietà dell'oca?
Le permanenze regolari all'aria aperta e le "procedure dell'acqua" influiscono sulle proprietà della carne d'oca. La carne sufficientemente densa ha un colore ciliegia intenso e praticamente non contiene grassi. Tutto il grasso è concentrato nella pelle spessa e direttamente sotto di esso.
Interessante! Il più prezioso in termini di gusto è la carne di Vladimir, che combatte le razze di Tula e di oche cinesi.
Oche combattenti Tula
A causa della massa muscolare solida, la carne non differisce dalla tenerezza speciale, a differenza del pollo più grasso o della carne di tacchino. Tuttavia, se si utilizza un uccellino per cucinare e si sceglie il modo giusto di cucinare, l'oca è in grado di soddisfare il gusto più esigente.
Per mangiare sono adatte giovani oche fino a 6 mesi di età
Particolarmente prezioso è il fegato d'oca, dal quale viene prodotto il famoso paté di foie gras. Anche il grasso accumulato dall'uccello si distingue per il suo indubbio beneficio. Nonostante il suo alto valore energetico, ha la capacità di rimuovere dal corpo umano sostanze tossiche e radionuclidi.
Importante! Il contenuto di proteine completamente digeribili nell'oca è almeno dell'85%. La metà del peso di un uccello è un grasso d'oca utile.
La carne d'oca ha un aroma gradevole e un gusto vivace. Secondo gli esperti, la qualità della carne influisce non solo sulla tecnologia di cottura di un determinato piatto, ma anche sull'osservanza delle regole per la macellazione degli uccelli. Per preservare la succosità e il gusto speciale della carne, le oche sono raccomandate alcuni giorni prima del viso, l'acqua con l'aggiunta di sale da cucina. Si consiglia di non disturbare l'uccello immediatamente prima della macellazione, al fine di evitare un eccessivo rilascio di adrenalina, che può cambiare radicalmente le qualità gustative dell'uccello in peggio.
La gusyatina contiene molte vitamine e minerali
Quanto è utile la carne d'oca
L'uso periodico di oche in cucina è inestimabile per la salute umana. In Francia, dove l'allevamento di questo pollame è diffuso, c'è stata una significativa riduzione del cancro e della patologia del sistema cardiovascolare rispetto ad altri paesi europei. Questo fatto è confermato da studi condotti da scienziati americani in quelle province della Francia, dove tradizionalmente nella dieta dei consumatori c'è carne e piatti dal fegato dell'oca.
La carne e i sottoprodotti delle oche non sono facilmente digeribili, tuttavia un'introduzione sistematica al menu dei piatti di questa carne contribuisce a creare un potente effetto curativo e fornisce cambiamenti positivi nella salute umana:
- La carne scura e il fegato stimolano un aumento dell'emoglobina;
- amminoacidi che fanno parte della struttura chimica del prodotto, lavorano per migliorare le funzioni protettive del corpo;
- la resistenza allo stress aumenta e la propensione al sovraccarico nervoso e allo stato depressivo è ridotta al minimo;
- il lavoro della cistifellea e degli organi digestivi è normalizzato;
- il sistema osseo umano è rafforzato;
- il numero di depositi di colesterolo nei vasi sanguigni è ridotto e le manifestazioni di aterosclerosi scompaiono;
- glicemia regolata.
La polpa suina di carne d'oca è utilizzata nell'alimentazione di bambini, donne in gravidanza e in allattamento. Questo prodotto a base di carne è una ricca fonte di proteine, è indispensabile per l'esaurimento, lo stress frequente, durante i periodi di maggiore stress mentale, nella vecchiaia. Il suo uso favorisce la stimolazione della digestione, la rimozione di sostanze tossiche.
L'uso periodico di oche nel cibo aumenta l'immunità e ripristina la forza in caso di malattia
Buono a sapersi! I medici cinesi considerano la carne d'oca una panacea per molti processi patologici nel corpo umano e il modo migliore per colmare la mancanza di energia vitale.
Quando la carne d'oca è vietata
In alcuni casi, i piatti a base di gusiatine possono aggravare la malattia umana e danneggiare il corpo. Principalmente riguarda la carne del vecchio uccello sovralimentato, in cui lo strato grasso si accumula non solo nella pelle e direttamente sotto di esso, ma si trova anche nello spessore della carne. A partire dall'età semiannuale dell'uccello, la sua carne perde le sue qualità utili, diventa più rigida e secca e la sua composizione chimica è esaurita, perdendo aminoacidi e vitamine utili.
Se hai problemi con l'obesità, è meglio rinunciare alla carne grassa d'oca
La carne con un contenuto di grasso abbondante ha un alto valore energetico, quindi il suo consumo eccessivo contribuirà a superare il normale apporto calorico giornaliero. Tale oca non è raccomandata per le persone con diagnosi di obesità, così come in presenza delle seguenti malattie:
- Cambiamenti aterosclerotici nei vasi;
- processi infiammatori nel pancreas;
- indice glicemico elevato.
In caso di problemi gastrointestinali è necessario astenersi dall'uso dell'oca
La presenza di problemi con il funzionamento del tratto gastrointestinale è la base per limitare la carne d'oca, e con l'esacerbazione delle malattie dello stomaco si raccomanda di escludere l'oca dal menu del giorno.
Contenuto calorico e struttura chimica dell'oca
La carne d'oca ha una composizione chimica unica. Nella lista delle sostanze utili - microelementi essenziali e amminoacidi, un ricco complesso di vitamine.
Il contenuto calorico dell'oca dipende da quale parte della carcassa viene utilizzata - la polpa, liberata da grasso e pelle visibili, contiene solo 160 kcal / 100 g, e la carne insieme alla pelle - da 415 kcal / 100 g.
La carne insieme alla pelle contiene più di 415 kcal / 100 g
Essere consapevoli! La carne d'oca e il grasso contribuiscono ad un ritiro intenso delle tossine, quindi sono efficaci per qualsiasi avvelenamento.
La carne d'oca - la fonte di quasi tutte le varietà di vitamine del gruppo B, contiene una quantità considerevole di vitamina C, A, PP. La combinazione di un ricco set di vitamine e aminoacidi fornisce la produzione di anticorpi contro virus noti e aiuta a liberarsi delle tossine.
Uso di grasso d'oca
Come preparare correttamente uva spina
L'oca, acquistata in un supermercato o in una fattoria, non richiede un'ulteriore elaborazione. Ma quando l'uccello viene macellato nella sua stessa fattoria, si devono compiere grandi sforzi per liberare la carcassa d'oca dalla copertura di piume.
Scegliere una carcassa
Affinché il processo di spiumatura possa passare più facilmente, è necessario rimuovere le piume immediatamente dopo la macellazione, fino a quando la carcassa non si è raffreddata. Quindi, la piuma viene tirata in modo relativamente semplice, è solo necessario assicurarsi che, al fine di evitare danni alla pelle d'oca, viene estratto simultaneamente un piccolo numero di piume. Dopo aver rimosso la carcassa dalla penna, dovresti cantarla su un fuoco aperto, in modo da poter rimuovere la lanugine rimanente.
Spiumare un uccello è meglio dopo la macellazione - così le piume vengono rimosse facilmente e rapidamente
Un uccello spiumatore raccolto a secco è adatto per la conservazione a lungo termine in frigorifero.
Se a disposizione della padrona di casa c'era una carcassa non sgocciolata, che è già raffreddata, è meglio usare il metodo di scottatura con acqua bollente per eliminare le piume. L'annaffiatura con acqua calda consente di rimuovere la piuma rapidamente e facilmente, ma questo metodo di lavorazione non consente di conservare la carcassa - dovrebbe essere immediatamente inviato all'industria culinaria.
Meccanismi specializzati per la rimozione delle piume facilitano la raccolta delle oche
Per facilitare il processo di spiumatura, ci sono dispositivi speciali con cui la piuma viene rimossa rapidamente, senza lasciare "canapa".
Dopo un'attenta rimozione della piuma e della copertura lanuginosa, l'uccello deve essere ispezionato per i frammenti rimanenti - vengono rimossi con una pinzetta. Soffiare con una lampada a saldare o aprire il fuoco è lo stadio finale della preparazione dell'oca per il taglio.
Questo articolo descrive in dettaglio il metodo di spiumatura delle oche. Come eseguire correttamente la procedura e non fornire le sensazioni dolorose degli animali. Come raccogliere correttamente le piume dalle oche vive? Come si canta la carcassa dopo aver spennato?
Tagliare la carcassa
Tagliare la carcassa inizia con la rimozione della testa, l'ultima falange delle ali e delle zampe dell'uccello - queste parti possono essere utilizzate per preparare un brodo freddo o saturo. Dopodiché, devi tagliare il corpo e rimuovere le frattaglie: fegato, cuore, stomaco. Quando tiri lo stomaco e il fegato, devi agire con molta attenzione: una cistifellea danneggiata può danneggiare irreparabilmente il sapore del piatto futuro.
Il taglio delle carcasse delle oche viene effettuato in base al metodo di ulteriore preparazione
L'ulteriore lavorazione della carcassa consiste nella rimozione del grasso interno - con l'aiuto di un piccolo coltello si devono ritagliare grossi frammenti di grasso d'oca, concentrati nella cavità addominale dell'uccello. Se l'oca è usata nella sua interezza, il taglio finisce qui. Per dividere la carcassa in pezzi separati, è necessario tagliare le ali e le gambe e separare il filetto. Lo scheletro osseo dell'uccello viene utilizzato per preparare i primi piatti e la polpa intagliata è ideale per cuocere o stufare in nutrizione dietetica.
La carcassa divisa con il grasso interno rimosso può essere utilizzata per la preparazione di piatti a basso contenuto calorico
Gli agricoltori e i residenti rurali che hanno la propria fattoria sono abituati a martellare e ad elaborare l'oca. È utile per i novizi agricoltori imparare le regole del loro macello e come tagliare un'oca per cucinare. In questo articolo ti parlerò dei modi più popolari di tagliare una carcassa.
Regole di scelta e archiviazione
Acquistando oca nel mercato o in un negozio, dovresti fare attenzione a scegliere la carcassa "giusta". La vecchia oca è una carne dura e secca, che è difficile da cucinare deliziosa, inoltre, non c'è molto uso per un'oca. Quando si sceglie un uccello, si consiglia di seguire le seguenti regole:
- La pelle ha un colore giallo-rosato, non ci sono danni e resti di piume ("canapa");
- pallore del becco, una sensazione di appiccicosità sulla pelle, occhi infossati - questi sono segni che l'uccello è stato macellato a lungo e comincia a deteriorarsi;
- La carcassa deve essere grande (2,5-3,5 kg) - in un uccello più piccolo la carne è secca e non gustosa;
- La carne è elastica quando viene pressata, non ha segni di cedimento;
- oca grassa - trasparente, senza tinta gialla;
- becco e zampe di un giovane uccello - giallo brillante, se i piedi sono rossi, allora l'età dell'oca supera i 6-8 mesi e la sua carne non è gustosa come quella giovane.
Quando scegli una carcassa, devi necessariamente sentire il collo dell'uccello - dovrebbe esserci una quantità sufficiente di carne. Se la palpazione viene avvertita solo di ossa e pelle, allora in tale carcassa sarà presente una piccola polpa e molto grasso.
La carcassa congelata è più difficile da raccogliere. Qui si dovrebbe prestare attenzione all'aspetto generale dell'uccello - nessun danno, grasso giallo, macchie sulla pelle. I cubetti di ghiaccio di colore rosa parlano di congelamento ripetuto, che influisce negativamente sulla qualità della carne.
Nella cottura viene utilizzata una carcassa intera d'oca e le frattaglie possono essere messe su un paté delizioso o farcire le torte
Applicazione di cottura
Per cucinare la gosyatina si usano tutti i tipi di cottura, dalla semplice bollitura alla cottura al forno. Per la maggior parte, la carne d'oca è usata per cucinare secondi piatti, e l'oca arrosto / al forno ripiena tradizionale è un piatto delizioso sul tavolo festivo. Come otturazioni per un'oca è possibile usare il porridge del grano saraceno, la frutta secca, le bacche aspre, i crauti, le mele.
Oca cotta - un simbolo di prosperità e prosperità sul tavolo festivo
La carne macinata, liberata dal grasso, viene utilizzata nella preparazione di polpette di carne, polpette, cotolette. Con la lavorazione a vapore, tali piatti possono essere inclusi nella dieta dei bambini e nell'alimentazione dietetica.
Essere consapevoli! L'invecchiamento di lunga durata con sale e spezie di carcassa nell'aria, darà una pelle rubiconda e croccante durante la cottura.
Per rendere la carne d'oca particolarmente succulenta, è consigliabile fare le seguenti manipolazioni prima della cottura:
- mettere la carcassa o le sue parti in una marinata acida per diverse ore;
- strofinare l'oca con sale / salsa di soia e le spezie preferite, conservare in un luogo fresco per almeno 7-8 ore. Più lunga sarà la carcassa preparata in tali condizioni, più delizioso sarà il piatto finale;
- quando cuociono in forno, forate delicatamente la gamba e il petto di pollame, in modo che la carne cucini più velocemente e il grasso in eccesso rimanga sulla teglia.
Il fegato dell'oca è indispensabile per la preparazione del patè, per aggiungere un gusto più raffinato, noce moscata o altre spezie vengono aggiunti allo spuntino.
Dall'oca possiamo preparare un freddo fragrante, utile per il restauro di ossa e articolazioni
La gusiatina viene preparata più a lungo dei soliti tipi di carne di pollo - pollo o tacchino. Per cuocere intere carcasse ci vorranno almeno 3,5-4 ore, la carne in pezzi separati può essere cotta per 1-1,5 ore.
La carne d'oca è un prodotto prezioso e utile che, se applicato correttamente, può contribuire alla formazione di una buona immunità e smaltimento di molte malattie. L'inclusione nella dieta dell'oca arricchirà il corpo di vitamine e amminoacidi essenziali, normalizzerà il corso dei processi metabolici. Una selezione competente di carcasse e un'accurata osservanza delle raccomandazioni per la sua preparazione è una garanzia che il piatto d'oca sarà estremamente gustoso e utile.
La carne d'oca è buona e danneggia il corpo umano
La carne d'oca è una fonte di ferro e proteine. Il grasso dell'uccello praticamente non contiene il colesterolo. Ma, dal momento che questa carne non viene mangiata così spesso come pollo e anatra, i benefici e i rischi di questo prodotto non sono noti a tutti. Le persone che mangiano l'oca sanno quanto sia preziosa la sua carne. A causa del fatto che le oche in crescita per la carne - è un processo abbastanza scrupoloso, il costo del pollame è molto più alto del tipico per un pollo a cui siamo abituati.
Non tutti possono decidere di allevare oche in casa, perché questo non è sempre utile, nonostante il fatto che le oche per la carne crescano abbastanza velocemente.
La carne d'oca è così utile? A prima vista, può sembrare che la carne delle oche sia piuttosto grassa, ma non lo è, la maggior parte del grasso è nella pelle dell'uccello. Di per sé, il contenuto calorico della carne d'oca è basso, ma è ancora considerato grasso. Se si separa la pelle dalla carne, il contenuto calorico diventerà notevolmente inferiore. Sfortunatamente, l'oca non è raccomandata per mangiare persone che seguono una dieta.
Il contenuto di grassi dell'oca è legato al fatto che si tratta di un uccello acquatico, uno strato di grasso lo protegge dall'ipotermia. Vale la pena notare che il suo grasso è molto utile, ma il grasso delle galline che sono amate dall'uomo contiene endagens, perché non è raccomandato utilizzarlo nella sua forma pura. grasso d'oca, al contrario, arricchisce le necessarie vitamine corpo A, radionuclidi e tossine B, C e minerali, come ferro, zinco e calcio, cancella accumulate. Proprietà più utili in un giovane uccello.
Benefici dell'oca e degli effetti collaterali di gander
A cosa serve la carne d'oca? Oltre alle proprietà utili sopra menzionate, la carne d'oca ha anche proprietà medicinali, vale a dire:
- contribuisce al miglioramento del sistema nervoso umano e influenza positivamente il tratto digestivo;
- ha un meraviglioso effetto coleretico, che è estremamente importante per l'urolitiasi;
- rallenta lo sviluppo delle cellule tumorali nel corpo;
- aumenta e rafforza l'immunità;
- aumenta l'emoglobina, quindi è particolarmente raccomandato per le persone che soffrono di anemia;
- previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Non importa come straordinario a prima vista può sembrare oca carne dovrebbe anche comprendere che il danno di carne d'oca possibile: usarlo regolarmente, v'è un rischio per migliorare in fretta, che non è raccomandato per le persone che soffrono di obesità. Oca controindicata e con malattie del diabete, malattie del pancreas, così come con l'aterosclerosi.
Come scegliere un'oca
Se si decide di diversificare la dieta introducendo l'oca, si dovrebbe capire come scegliere correttamente l'oca. In primo luogo, dovrebbe prestare attenzione alla pelle: dovrebbe essere una caratteristica tonalità giallastra con un baccello rosa senza danni. Se la pelle dell'uccello è appiccicosa, dovresti smettere di comprare questa carcassa. La buona carne, se la si preme con il dito, sarà abbastanza densa ed elastica, recupererà rapidamente la sua forma precedente. È meglio comprare una grande carcassa, perché è più tenera e succosa rispetto a una piccola oca.
Per determinare l'età dell'uccello, è necessario osservare il colore delle sue zampe: nei giovani individui sono gialli e negli adulti - rossi. Inoltre, il grasso merita attenzione: un giovane è chiaro e pulito, se è giallo, allora l'uccello è vecchio e quindi più secco e rigido.
È preferibile conservare la carcassa in frigorifero per non più di due mesi, un acquisto redditizio sarà l'acquisto di un'oca domestica.
Quanto dovrebbe pesare un uccello? Una buona oca pesa non meno di 4 kg o 4,5 kg. Quando si cucina, la carne di un giovane uccello sarà più morbida.
Preparazione di carne di pollame
Dopo aver comprato un'oca, la domanda è abbastanza ragionevole: cosa si può cucinare da una carcassa? Il modo più semplice è quello di cuocere al forno, farcito prima con cavoli, mele o frutta secca. Il piatto è ottimo per le serate festive. È anche importante prepararlo correttamente, in modo che risulti delizioso e succoso. Su Internet, puoi trovare molte ricette per tutti i gusti. Per la carne ha un sapore speciale, si consiglia di strofinare la carcassa con sale e spezie, quindi - lasciarla per una notte in un luogo fresco. Puoi anche marinare.
Per rendere l'oca dopo la cottura è succosa, il seno e le gambe sono trafitti, con conseguente grasso che esce dall'oca intorno alla carcassa, e diventa succosa.
Se non c'è abbastanza tempo per la cottura, ma vuoi comunque mangiare un'oca, puoi cucinare un delizioso brodo d'oca e preparare delle cotolette di carne.
Produzione di carne e frattaglie con carcasse d'oca // Peso dell'oca prima della macellazione e dopo // le oche di Lindowski
Oche (prezzo dell'oca e qualità della carne d'oca)
Deliziosa carne all'oca a 70 giorni // Lindowski oche
Fattoria d'oca Carne d'oca
Uso della carne d'oca e delle sue proprietà medicinali
Un piatto meraviglioso è anche arrosto. Per farcela, non devi comprare un'oca intera, puoi limitarti alla carne per gli arrosti. Questo piatto è perfetto per chi ama mangiare veloce e gustoso. Sarà solo necessario friggere la carne con verdure e spezie - e il piatto è pronto. Perfetto per guarnire patate adatte: e veloce, gustoso e insolito.
Anche una grande idea è la cottura del paté di un uccello. Quando cucini, puoi usare non solo il fegato. Adatta perfettamente il cuore e lo stomaco. La bellezza di questo piatto è che non è necessario usare rigaglie fresche. Patè sarà molto più utile e gustoso dello shopping. Avendo comprato una carcassa intera, sarà possibile cucinare solo una parte e il resto congelare.
La carne d'oca insolita è utile? Sicuramente, sì. I piatti Gusatine portano sempre novità non solo ai tavoli festivi, ma anche ai pasti quotidiani.
Recensioni e commenti
La carne d'oca è un prodotto agricolo popolare. Se adeguatamente preparato, puoi preparare piatti deliziosi e salutari.
vantaggio
La carne d'oca ha benefici per la salute:
- sazia il corpo con le vitamine, che sono necessarie per il sistema nervoso e il tratto gastrointestinale per il normale lavoro;
- aumenta il livello di emoglobina nel sangue;
- contiene aminoacidi intercambiabili e insostituibili;
- ha un effetto colagogo
Il consumo regolare di carne d'oca nel cibo è considerato un mantenimento preventivo delle malattie del sistema cardiovascolare.
Il grasso d'oca non porta allo sviluppo dell'aterosclerosi. Gli acidi polinsaturi nella sua composizione contribuiscono al mantenimento della salute.
La gusyatina contiene acido glutammico, che favorisce la rapida escrezione dei prodotti metabolici. L'uso di questo prodotto aiuta a rimuovere i sintomi di avvelenamento da metalli pesanti.
Per aumentare l'emoglobina con carne d'oca, non è necessario acquistare un uccello intero. A tale scopo, frattaglie - cuore e fegato sono adatti. Sono usati con successo per zuppe.
Un numero sufficiente di amminoacidi aiuta a normalizzare il metabolismo e rafforzare l'immunità. La carne d'oca è adatta alle pappe. È particolarmente utile per i bambini indeboliti ed esausti.
Il grasso d'oca viene utilizzato esternamente per il trattamento dell'eczema e delle ustioni. È usato in cosmetologia per la guarigione di crepe sulle labbra e per il trattamento della dermatite.
La carne d'oca è un prodotto piuttosto grasso, quindi può causare problemi di digestione e metabolismo. Per ridurre il contenuto calorico del piatto, è possibile rimuovere la pelle dalla carne.
Si possono causare danni alla salute se conservati a lungo, cotti male o acquistati carne d'oca di bassa qualità. I suoi benefici e danni per il corpo dipendono dall'età dell'uccello e dal rispetto della tecnologia di cottura.
Controindicazioni
La carne d'oca non è raccomandata per mangiare quando:
- l'obesità;
- malattie del pancreas;
- aterosclerosi.
Questo tipo di carne non è consigliato per mangiare con alcune forme di diabete.
E 'possibile per le donne in gravidanza e in allattamento
Le donne incinte possono mangiare carne d'oca senza restrizioni, se è ben tollerata. Il prodotto satura il corpo con minerali e vitamine, che sono importanti per il normale sviluppo del feto. Un alto contenuto di ferro aumenta il livello di emoglobina.
Le donne che allattano non sono proibite. Si consiglia di scegliere i metodi di cottura, in cui rimane meno grasso nel prodotto. L'eccesso di cibi grassi può causare problemi digestivi nel bambino.
Composizione (vitamine e oligoelementi)
100 grammi di carne d'oca contengono circa 160 calorie. Il contenuto di minerali in questo prodotto è indicato nella tabella.
La carne d'oca contiene vitamine del gruppo B e alcune altre. Tutti sono elencati nella tabella:
Come cucinare
La carne d'oca richiede un trattamento termico obbligatorio. La preparazione è finita solo dopo la piena disponibilità. Anche un'oca ben cotta sarà più rigida della carne di pollo.
La carne d'oca può essere:
- cucinare;
- estinguere;
- cuocere;
- utilizzare come ripieno di torte;
- avannotti;
- al vapore e alla griglia.
Il grasso d'oca può essere riscaldato mediante trattamento termico. Il suo surplus viene solitamente rimosso dal piatto preparato.
L'oca è cucinata carne intera o usata per cucinare altri piatti - polpette, cotolette. L'intero uccello richiede un lungo trattamento termico. Per preparare la carne completamente, è necessario perforare le sezioni spesse della carcassa con un coltello o una forchetta.
immagazzinamento
La carne d'oca può essere conservata nel congelatore per 2 mesi. Il frequente congelamento e scongelamento deteriora il gusto del prodotto.
In frigorifero è possibile conservare un'oca per non più di tre giorni se la temperatura non supera i 2 gradi di calore.
Come scegliere
Quando si sceglie una carcassa d'oca, è necessario prestare attenzione a diverse caratteristiche:
- condizione della pelle;
- colore del becco;
- densità della carne;
- la dimensione dell'oca;
- l'età dell'individuo;
- colore del grasso.
La pelle d'oca dovrebbe essere:
- senza ascessi;
- completamente sgomberato di piume;
- non appiccicoso al tatto;
- giallo con una sfumatura rosata.
Un becco pallido e gli occhi infossati indicano che il prodotto è rimasto a lungo sul bancone.
Non comprare una carcassa di piccole dimensioni. Sarà asciutto e rigido. La carne dovrebbe essere tesa al tatto e recuperare dopo aver premuto il dito.
Le vecchie oche hanno carne più dura di quelle giovani. È possibile determinare l'età in base al colore dei piedi. Le giovani oche hanno le zampe gialle che diventano rosse con l'età. Controlla l'età dell'uccello e puoi dal colore del grasso. Negli individui più anziani, ha un colore giallo.
Con ciò che è combinato
La carne d'oca è combinata con:
- cereali;
- verdure - patate, cavoli;
- funghi.
Le spezie sono usate:
- sale;
- pepe nero e rosso;
- curry;
- cardamomo;
- zenzero;
- qualsiasi miscela di erbe per carne.
Per marinare la carne prima di cuocerla bene:
- marinate salate;
- una debole soluzione di aceto;
- salsa di soia
L'oca è farcita non solo con verdure e funghi, ma con frutta. Adatte mele, agrumi e frutti di bosco sono adatti a questo scopo. Quando si estinguono e si imbottiscono, vengono spesso usati miele ed erbe. Per ammorbidire la carne aiuta una soluzione debole di aceto o succo di limone.
Cucinare un'oca è meglio in base alle ricette speciali create per questo uccello. Questa carne richiede molto sforzo rispetto alla carne di pollo, per preparare un piatto delizioso.
Gusyatina: utile e gustosa con la giusta carne per cucinare. L'uso periodico di questo prodotto andrà a beneficio della salute se non ci sono controindicazioni personali.
La carne d'oca è erroneamente considerata un alimento pesante e grasso, indegno per l'uso nelle razioni alimentari. Nonostante il fatto che l'oca appartenga alla famiglia degli anatroccoli, il numero totale di questo pollame è considerevolmente inferiore in prevalenza alle anatre e ai polli ordinari. Ciò è dovuto al costo elevato delle papere appena nate, alla necessità di camminare costantemente per gli uccelli e alla disponibilità obbligatoria di uno stagno vicino.
Quali sono le proprietà dell'oca?
Le permanenze regolari all'aria aperta e le "procedure dell'acqua" influiscono sulle proprietà della carne d'oca. La carne sufficientemente densa ha un colore ciliegia intenso e praticamente non contiene grassi. Tutto il grasso è concentrato nella pelle spessa e direttamente sotto di esso.
Interessante! Il più prezioso in termini di gusto è la carne di Vladimir, che combatte le razze di Tula e di oche cinesi.
Oche combattenti Tula
A causa della massa muscolare solida, la carne non differisce dalla tenerezza speciale, a differenza del pollo più grasso o della carne di tacchino. Tuttavia, se si utilizza un uccellino per cucinare e si sceglie il modo giusto di cucinare, l'oca è in grado di soddisfare il gusto più esigente.
Per mangiare sono adatte giovani oche fino a 6 mesi di età
Particolarmente prezioso è il fegato d'oca, dal quale viene prodotto il famoso paté di foie gras. Anche il grasso accumulato dall'uccello si distingue per il suo indubbio beneficio. Nonostante il suo alto valore energetico, ha la capacità di rimuovere dal corpo umano sostanze tossiche e radionuclidi.
Importante! Il contenuto di proteine completamente digeribili nell'oca è almeno dell'85%. La metà del peso di un uccello è un grasso d'oca utile.
La carne d'oca ha un aroma gradevole e un gusto vivace. Secondo gli esperti, la qualità della carne influisce non solo sulla tecnologia di cottura di un determinato piatto, ma anche sull'osservanza delle regole per la macellazione degli uccelli. Per preservare la succosità e il gusto speciale della carne, le oche sono raccomandate alcuni giorni prima del viso, l'acqua con l'aggiunta di sale da cucina. Si consiglia di non disturbare l'uccello immediatamente prima della macellazione, al fine di evitare un eccessivo rilascio di adrenalina, che può cambiare radicalmente le qualità gustative dell'uccello in peggio.
La gusyatina contiene molte vitamine e minerali
Quanto è utile la carne d'oca
L'uso periodico di oche in cucina è inestimabile per la salute umana. In Francia, dove l'allevamento di questo pollame è diffuso, c'è stata una significativa riduzione del cancro e della patologia del sistema cardiovascolare rispetto ad altri paesi europei. Questo fatto è confermato da studi condotti da scienziati americani in quelle province della Francia, dove tradizionalmente nella dieta dei consumatori c'è carne e piatti dal fegato dell'oca.
La carne e i sottoprodotti delle oche non sono facilmente digeribili, tuttavia un'introduzione sistematica al menu dei piatti di questa carne contribuisce a creare un potente effetto curativo e fornisce cambiamenti positivi nella salute umana:
- La carne scura e il fegato stimolano un aumento dell'emoglobina;
- amminoacidi che fanno parte della struttura chimica del prodotto, lavorano per migliorare le funzioni protettive del corpo;
- la resistenza allo stress aumenta e la propensione al sovraccarico nervoso e allo stato depressivo è ridotta al minimo;
- il lavoro della cistifellea e degli organi digestivi è normalizzato;
- il sistema osseo umano è rafforzato;
- il numero di depositi di colesterolo nei vasi sanguigni è ridotto e le manifestazioni di aterosclerosi scompaiono;
- glicemia regolata.
La polpa suina di carne d'oca è utilizzata nell'alimentazione di bambini, donne in gravidanza e in allattamento. Questo prodotto a base di carne è una ricca fonte di proteine, è indispensabile per l'esaurimento, lo stress frequente, durante i periodi di maggiore stress mentale, nella vecchiaia. Il suo uso favorisce la stimolazione della digestione, la rimozione di sostanze tossiche.
L'uso periodico di oche nel cibo aumenta l'immunità e ripristina la forza in caso di malattia
Buono a sapersi! I medici cinesi considerano la carne d'oca una panacea per molti processi patologici nel corpo umano e il modo migliore per colmare la mancanza di energia vitale.
Quando la carne d'oca è vietata
In alcuni casi, i piatti a base di gusiatine possono aggravare la malattia umana e danneggiare il corpo. Principalmente riguarda la carne del vecchio uccello sovralimentato, in cui lo strato grasso si accumula non solo nella pelle e direttamente sotto di esso, ma si trova anche nello spessore della carne. A partire dall'età semiannuale dell'uccello, la sua carne perde le sue qualità utili, diventa più rigida e secca e la sua composizione chimica è esaurita, perdendo aminoacidi e vitamine utili.
Se hai problemi con l'obesità, è meglio rinunciare alla carne grassa d'oca
La carne con un contenuto di grasso abbondante ha un alto valore energetico, quindi il suo consumo eccessivo contribuirà a superare il normale apporto calorico giornaliero. Tale oca non è raccomandata per le persone con diagnosi di obesità, così come in presenza delle seguenti malattie:
- Cambiamenti aterosclerotici nei vasi;
- processi infiammatori nel pancreas;
- indice glicemico elevato.
In caso di problemi gastrointestinali è necessario astenersi dall'uso dell'oca
La presenza di problemi con il funzionamento del tratto gastrointestinale è la base per limitare la carne d'oca, e con l'esacerbazione delle malattie dello stomaco si raccomanda di escludere l'oca dal menu del giorno.
Contenuto calorico e struttura chimica dell'oca
La carne d'oca ha una composizione chimica unica. Nella lista delle sostanze utili - microelementi essenziali e amminoacidi, un ricco complesso di vitamine.
Proprietà utili di carne d'oca
Meno comune di quello ottenuto da polli, tacchini o anatre, la carne d'oca è immeritatamente poco utilizzata in cucina. Ciò è spiegato dal fatto che la riproduzione e la crescita delle razze d'oca sono molto più difficili nella produzione industriale di polli e tacchini. In realtà, questo prodotto è una fonte di molte vitamine e minerali utili per il corpo umano.
Composizione e contenuto calorico
Molte persone considerano erroneamente la carne d'oca come cibo grasso, ma questo è fuorviante. Il più grande accumulo di grassi nella carne d'oca si trova nella sua pelle: non è inferiore a 0,4 kg di kcal per 0,1 kg di prodotto. Molto spesso le foto culinarie ci mostrano un piatto cucinato con un'oca con una pelle fritta, tuttavia, quando la carcassa di un'oca domestica si sbarazza della pelle grassa, il contenuto calorico della carne d'oca scende bruscamente a 160 kcal per 100 g.
Inoltre, nella composizione di 100 g di carne d'oca ci sono:
- non meno di 7,1 g di componenti grassi,
- non meno di 25,7 g di componente proteico.
Il prodotto è utile, essendo un deposito di tali integratori vitaminici e minerali naturali come:
- vitamine C, A, gruppo B,
- 2,6 mg di ferro,
- 2,3 mg di zinco,
- 13 mg di calcio,
- 24 mg di magnesio,
- 87 mg di sodio,
- 310 mg di fosforo,
- 305 μg di rame,
- 420 mg di potassio.
L'uso di carne d'oca fatta in casa è fornito dalla presenza nella sua composizione di aminoacidi che aiutano a combattere virus e batteri attivando il processo di produzione di anticorpi.
A differenza della carne leggera e morbida dei polli, il prodotto d'oca ha un colore scuro ed è leggermente più rigido.
Gli uccelli acquatici hanno un buon sviluppo dello strato grasso, che protegge gli uccelli dal raffreddamento eccessivo e fornisce un eccellente isolamento termico. L'oca correttamente alimentata è in grado di somministrare a una persona fino al 50% di grassi utili, che fornirà un'impennata di energia, rimuoverà tossine e radionuclidi inutili.
Caratteristiche di mangiare carne d'oca
La carne d'oca è utile per una persona con una serie di proprietà, e il suo uso nel cibo contribuisce allo sviluppo armonioso e al ripristino del lavoro di molti organi interni e sistemi:
- la carne d'oca influenza favorevolmente lo stato delle cellule nervose,
- Il prodotto dell'oca ha un effetto benefico sugli organi dell'apparato digerente,
- l'inclusione della malattia della colelitiasi malata nella dieta dei piatti di carne d'oca avrà un effetto coleretico,
- soffre di frequenti malattie catarrali a causa della bassa stabilità del corpo, gli amminoacidi da prodotti d'oca aumenteranno l'immunità,
- contenuto nel ferro (non è tanto nella carne stessa quanto nei sottoprodotti - fegato e cuore) diventerà un assistente nella lotta contro l'anemia, aumentando l'emoglobina nel sangue.
È vantaggioso acquistare un prodotto pulito da un'oca domestica meglio nelle fattorie private, dove gli uccelli crescono con un'attenta supervisione. Allo stesso tempo, questo prodotto molto utile è leggermente più alto o il suo costo può essere a livello di pollo. Il prezzo parte da 250 rubli per kg.
Alcuni avvertimenti
La carne di un'oca, legata a un prodotto a base di carne piuttosto grassa, ha una serie di controindicazioni. Per non danneggiare il tuo corpo, è sufficiente aderire a una serie di raccomandazioni quando includi i piatti dietetici dell'oca:
- rimuovere la pelle particolarmente grassa dalla carcassa durante la cottura,
- limitare l'uso di disturbi della funzione pancreatica,
- astenersi dall'utilizzare l'oca in cucina con l'obesità e alcune forme di malattie diabetiche.
A causa dell'alto contenuto di grassi, i dietologi della carne d'oca non raccomandano di mangiare la sera.
Si ritiene che il danno caratteristico che la carne d'oca può apportare all'organismo possa essere ridotto acquistando un prodotto a base di carne ottenuto da giovani uccelli. La carne della giovane oca sarà più morbida, avrà un sapore tenero e dolce e avrà proprietà più utili. Negli uccelli dopo aver raggiunto l'età di sei mesi, perde le sue qualità necessarie, e poi diventa maleducato.
Regole per la selezione, la cottura e la conservazione della carcassa
Quando acquisti carne d'oca, dovresti prestare attenzione alle condizioni della carcassa venduta:
- L'uccello deve essere pulito completamente dal piumaggio,
- La carcassa non dovrebbe essere appiccicosa,
- il colore della pelle è ammesso giallastro con una sfumatura rosa.
Il colore pallido del becco e gli occhi dell'uccello caduti indicano che la carcassa è viziata dal venditore. Inoltre, gli esperti culinari professionisti non consigliano di acquistare un piccolo uccello: più grande è la carcassa in kg, la carne è più morbida.
L'età dell'oca è determinata dai piedi: in esemplari giovani sono colorati di giallo. Man mano che gli uccelli invecchiano, i piedi acquisiscono gradualmente una tinta rossa.
Per la carne d'oca domestica è richiesto un trattamento termico, che può essere fatto da:
- cucina
- estinzione
- cottura,
- frittura,
- vapore o grill.
Il grasso, che a seguito del trattamento termico viene riscaldato, viene rimosso dal piatto cotto.
La durata di conservazione di un'oca in un congelatore non supera i 2 mesi e lo scongelamento con il successivo congelamento del prodotto porta alla perdita delle sue proprietà utili. Alla temperatura abituale della camera di refrigerazione (circa 2-4 ° C), la carcassa dell'oca non viene immagazzinata per più di 3 giorni.