• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Verdure

Lenticchie - che cos'è? Composizione, contenuto calorico e tipi di lenticchie

Recentemente, puoi spesso sentire il nome di una pianta come le lenticchie. Cos'è? In precedenza, questo problema avrebbe causato un sorrisetto. Dopotutto, questo cereale della varietà di fagioli era ampiamente distribuito nel periodo di Kievan Rus. Inoltre, era la base della maggior parte dei piatti.

Storia dell'aspetto e dell'uso

Anche nel periodo neolitico sono state coltivate le lenticchie, che cos'è e quali erano i suoi benefici per le persone di diverse età e in diversi continenti. L'origine precisa di questa cultura non è nota. Nei paesi asiatici, la discendenza di lenticchie dall'Himalaya è attribuita alla lenticchia. India e Bangladesh si considerano la culla della pianta.

Nell'antico Egitto, le lenticchie venivano deposte con i morti, così da aiutare a superare una lunga strada nell'aldilà. In Grecia, questo prodotto era considerato cibo dei poveri. I Romani credevano che le lenticchie aiutassero a calmare i nervi. Anche in molti altri paesi, la pianta è stata usata come medicina per varie malattie. Per i monaci della Kiev-Pechersk Lavra, le lenticchie erano la principale fonte di cibo durante i lunghi posti.

Ad oggi, ci sono diverse varietà di lenticchie:

  • Brown. I semi maturi della pianta. Prima della cottura, pre-ammollo per 30-40 minuti. Dal momento che le lenticchie marroni sono ben bollite, vengono spesso utilizzate per preparare zuppe e purè di patate. Nel gusto può predominare come un'ombra di funghi e noci.
  • Verde. Chicchi non completamente maturati Le loro dimensioni possono variare in modo significativo. Più gusto ricco di noci. Non bollire neppure con una cottura prolungata. Per questo motivo è utile per cucinare i contorni. Le lenticchie verdi non hanno bisogno di pre-ammollo.
  • Giallo. Si tratta di lenticchie verdi ben levigate. Non pre-immergerlo. Poiché lo strato superiore è stato rimosso, il prodotto rapidamente e bene bolle. Le lenticchie gialle sono usate per preparare puré di patate, zuppe e paté.
  • Red. Piccoli fagioli, che sono considerati lenticchie classiche. Se lo cucini, diventa di colore dorato. Le lenticchie rosse sono ampiamente utilizzate nella cucina indiana. È fatto di purè di patate e paté. Buono anche per le zuppe. Le lenticchie rosse non hanno bisogno di pre-ammollo.
  • Pardini. Tipo preferito di cuochi spagnoli. Solo 20-30 minuti di ebollizione - e le lenticchie sono pronte. In questo caso, mantiene la forma originale. Ha un sapore forte con un sapore di noci. Per questo motivo, quando si prepara un contorno dalla sporcizia, non sono necessarie spezie aggiuntive.

Composizione e proprietà utili

Il terzo posto nella quantità di proteine ​​tra le piante è la lenticchia. Cosa significa? Questo prodotto potrebbe sostituire la carne. Inoltre, la pianta contiene pochissimo grasso. Ingredienti: proteine, carboidrati, grassi - 30%, 50%, 1,5%.

La lenticchia contiene anche una grande quantità di vitamina B1 e acido nicotinico, che si trova solitamente nella carne ed è molto importante per la sana alimentazione dei vegetariani. I fagioli germogliati contengono anche una grande quantità di vitamina C.

Un altro vantaggio della pianta è la presenza di antiossidanti, che vengono utilizzati per prevenire le malattie cardiovascolari e ridurre significativamente la minaccia del cancro.

Le lenticchie, il cui contenuto calorico è solo 310 kcal, viene spesso utilizzato per varie diete. Provoca sazietà e lo mantiene a lungo, mentre non aggiunge chili in più a causa del basso livello di grasso.

Uno dei prodotti più rispettosi dell'ambiente è la lenticchia. Cosa significa per una persona moderna, non ci vuole molto a spiegare. La pianta non accumula radionuclidi, nitrati e sostanze tossiche. Pertanto, anche cresciuto in condizioni contaminate, rimane relativamente pulito.

Segreti della giusta cottura

Prima di iniziare a cucinare i piatti di lenticchie, dovrebbe essere accuratamente selezionato. Questo deve essere fatto senza fallo, dal momento che piccole pietre nere possono essere lavorate all'uncinetto durante la raccolta. A seconda del tipo di lenticchie, è possibile immergerlo o meno, ma in ogni caso è consigliabile lavarlo bene.

Un fattore importante è la selezione della giusta quantità di acqua. Se si desidera preparare un contorno friabile, la proporzione ideale sarà di 1 kg di semi a 2 litri. liquido. Quando cuoci le purè di patate o nel caso avessi bisogno di lenticchie bollite, dovresti aggiungere un altro 1 litro. acqua. Per le varietà rosse, sarà richiesto meno liquido rispetto alle varietà marrone-verdi.

Per una corretta preparazione, le lenticchie devono essere poste in acqua bollente, con ripetute bolliture, deve essere posizionato un fuoco minimo. Dovrebbe essere rimosso durante la preparazione della schiuma e non chiudere il coperchio della padella finché non scompare del tutto. Per una migliore preparazione, un piatto di lenticchie è meglio salato alla fine.

Combinazione con altri prodotti

Lenticchie bene in sintonia con verdure stufate e cipolle fritte. Questo prodotto può essere aggiunto ad uno stufato per addensare o per cuocere separatamente la purea. A causa della grande quantità di proteine, le lenticchie sono spesso usate come guarnizione. È adatto per verdure crude o fritte, così come per i verdi.

Quando si cuociono le lenticchie, è meglio usare spezie indiane, ad esempio il curry. I fagioli si combinano bene anche con le carote. Il suo sapore dolce integra la nitidezza dei semi. La famosa zuppa indiana combina lenticchie rosse, latte di cocco, pomodori, una miscela di garam masala e carote.

Risulta interessante se si cuociono le lenticchie non in acqua, ma, per esempio, su funghi o altri brodi. E se lo versi sopra con olio d'oliva, nel quale macinare un po 'di menta, il gusto sarà divino. Come condimento per lenticchie, salsa di pomodoro e cipolle semplicemente fritte sono anche buone.

Lenticchie con funghi

Ci sono una varietà di piatti a base di lenticchie, che saranno sorprendentemente gustosi e non meno utili. Uno dei più popolari è le lenticchie con funghi. Prima di tutto, dovresti scegliere piccoli ciottoli e lavare i semi. Mettere in una padella da una a tre lenticchie e acqua, lasciare bollire e abbassare il fuoco. I fagioli dovrebbero essere cotti per 20 minuti. Cinque minuti prima del sale. Se è rimasto un liquido in eccesso, basta unirlo.

Tritare finemente 2 spicchi d'aglio e 2 cipolline. Su una grattugia grande, tritare 2 carote. 300 grammi di funghi prataioli vanno lavati prima e poi tagliati a metà. Su una padella riscaldata con olio vegetale, mescolare le cipolle e l'aglio, friggerle leggermente. Quindi aggiungere le carote grattugiate e mescolare continuamente per 3 minuti. Dopo aver aggiunto i funghi, è necessario friggere tutti gli ingredienti per altri 10 minuti.

Salate il piatto. Il passo successivo è aggiungere le lenticchie, stufare per altri 5 minuti e pepare. Prima di servire, puoi decorare con prezzemolo e aneto.

sommario

Pianta incredibile - lenticchie. I benefici e i danni di questo prodotto dipendono dalla corretta preparazione e conformità alle norme di utilizzo. Le lenticchie possono sia aiutare nella lotta contro alcune malattie, e fornire ai vegetariani il necessario set di minerali e vitamine, o possono semplicemente diventare un piatto gustoso sulla vostra tavola.

Ricco di proteine ​​e vitamine lenticchie: benefici e danni, modi per mangiare e perdere peso

Diversi secoli fa, non si sapeva nulla di patate, cavoli e pomodori nel territorio degli stati slavi. Ma le lenticchie, dalle quali venivano cucinati porridge e zuppa e persino il pane cotto, erano considerati uno dei principali prodotti alimentari.

Oggi la situazione è cambiata: i grani di lenticchie multicolori si trovano sugli scaffali dei grandi magazzini, ma non sono molto richiesti.

E invano - questi legumi possono diventare una vera fonte di proteine, aiutare nel trattamento di dozzine di malattie e sono semplicemente incredibilmente gustosi se adeguatamente preparati.

Vediamo se le lenticchie sono utili per il corpo e cosa, qual è il beneficio e il danno dei piatti di questo drogheria per uomini e donne, è possibile utilizzare per perdere peso ea chi è controindicata?

Proprietà utili di cereali per uomini e donne

Come rappresentante della famiglia delle leguminose, le lenticchie sono molto ricche di proteine ​​(24 g per 100 grammi di prodotto), acidi grassi e un complesso complesso di vitamine idrosolubili.

Totale 100g lenticchie polenta permettono di fornire 52% del corpo umano ha bisogno di aminoacidi essenziali, 66% per soddisfare il fabbisogno di ferro e per ricevere l'iodio solido, manganese, selenio, zinco, calcio e altri micronutrienti essenziali dozzina.

C'è da meravigliarsi se nell'antichità le fave di lenticchia venivano attribuite proprietà medicinali e con il loro aiuto curavano una varietà di malattie dalla tubercolosi ai disturbi nervosi.

Food Questa ricchi di proteine ​​sono considerati i più preziosi componente specie legume di qualsiasi dieta vegetariana, e in vista delle lenticchie contenuto minimo di grassi è una delle componenti più importanti della nutrizione sportiva per le persone che desiderano aumentare rapidamente la massa muscolare.

Per scopi medicinali, il consumo di minestre e cereali di lenticchie è indicato quando:

  • anemia (a causa dell'alto contenuto di ferro);

  • costipazione e problemi gastrointestinali;

  • problemi con emopoiesi;

  • disturbi del sistema genito-urinario (compresa una diminuzione della funzione sessuale negli uomini);

    I piatti di lenticchie sono spesso mangiati dalle donne incinte - in una porzione di cereali o zuppa conterrà circa il 90% della dose giornaliera di acido folico fino ad oggi carente.

    Tale cibo aiuta a far fronte alla famigerata sindrome premestruale, è più facile sopravvivere alla menopausa e persino a risolvere il problema dell'infertilità.

    Le sostanze presenti nel prodotto aiutano a prevenire lo sviluppo del cancro al seno.

    In questa pubblicazione la dieta proteica è considerata in dettaglio: vantaggi e svantaggi, e anche risposte del magro e una foto.

    Sulle proprietà utili delle cipolle verdi leggere in questo articolo.

    Sai quanto è utile la ciliegia per il corpo? Rispondi alla domanda qui.

    Quale forma è più utile

    Ci sono circa una dozzina di varietà di questo tipo di legumi, che si differenziano per colore, gusto e proprietà utili.

    Più spesso sugli scaffali è possibile trovare semi di lenticchie rossi, verdi o marroni: a cosa servono?

    Che tipo di lenticchie è più utile? Il programma "Control Purchase" parla di questo:

    Rosso (egiziano)

    Il modo più semplice per preparare la forma dei legumi è la groppa sbucciata, che non richiede l'immersione preliminare e viene cucinata letteralmente in un quarto d'ora.

    Il prodotto ha un contenuto calorico piuttosto alto - circa 310 kcal per 100 grammi di pasti pronti.

    Ottimo per zuppa e stufato. Tali piatti per molto tempo lasciano la sensazione di saturazione, perciò in piccole quantità è possibile usare perfino a donne perdenti.

    Una caratteristica distintiva di tali cereali è un alto contenuto di ferro, quindi i piatti di lenticchie sono particolarmente raccomandati per le persone con anemia.

    verde

    Certi chicchi acerbi con un guscio, che non può essere bollito fino a schiacciare. Quando si rimuove il guscio dai grani, la croupia acquisisce un colore giallo.

    Entrambi i tipi di fagioli devono essere cotti per almeno un'ora e mezza. Per accelerare il tempo di cottura, i grani possono essere messi a bagno in anticipo.

    Groppa verde - particolarmente adatta a germogliare una varietà.

    Una caratteristica distintiva del prodotto è un aumento del contenuto di triptofano e fibra, la capacità di abbassare il livello di zucchero e regolare il lavoro del tubo digerente.

    Marrone o continentale

    La varietà più popolare al mondo con un gusto nocciola pronunciato. Il grano è completamente maturo con una conchiglia, è ben bollito, ma non è desiderabile digerirli.

    Questo tipo di legumi può essere utilizzato per aggiungere insalate, cucinare piatti a base di carne, casseruole, ecc.

    Per scopi medici, le lenticchie marroni sono usate per trattare varie malattie polmonari, tra cui la tubercolosi. I piatti di fagioli aiutano anche un rapido recupero dopo le fratture di ossa e rotture muscolari.

    germinato

    Il massimo beneficio per i chicchi corporei porterà, se germinano. Germogli germogliati possono essere aggiunti alle insalate o mangiare da soli, riempiendo con qualsiasi olio vegetale o succo di limone.

    Per la germinazione, tutti i cereali integrali devono essere immersi per 3-5 giorni, l'acqua è importante per cambiare ogni giorno. Le lenticchie egiziane crescono più velocemente delle altre specie.

    L'uso di lenticchie germogliate è che quando il prodotto cresce, aumenta il contenuto di sostanze nutritive, inclusi gli acidi folico e nicotinico, ma il contenuto calorico del prodotto diminuisce di molte volte.

    L'uso di germogli germinati è raccomandato per il trattamento di malattie virali, polmonite, anemia e sanguinamento uterino, nonché un generale indebolimento del corpo e una mancanza di vitamine all'inizio della primavera.

    Quando e come usare al meglio

    Ideale - un'aggiunta graduale nella dieta di un piccolo numero di granuli germogliati, che possiede un numero enorme di proprietà utili.

    Sono sufficienti 1-3 cucchiai da tavola di legumi, che possono essere mangiati a stomaco vuoto insieme a una piccola quantità di frutta secca (uva passa, prugne) o miele.

    I grani germogliati in piccole quantità possono essere aggiunti a insalate o secondi piatti.

    Per la preparazione di purè di patate, zuppe, salse e persino ripieni di torta, la groppa rossa è più adatta, che non deve essere immersa prima della cottura, ma può essere salata prima di servire.

    Dai cereali marroni, puoi cucinare porridge sorprendente con un aroma di nocciola squisito. Cuocere il porridge sotto il coperchio e non più di 20 minuti.

    L'abuso di legumi può provocare disagio intestinale, nausea, mal di testa.

    Per questo motivo, si raccomanda di mangiare piatti con le lenticchie non più di due volte alla settimana, senza mescolare legumi con frutta fresca e prodotti contenenti amido (in particolare patate).

    Ma in questo tipo di cibo è desiderabile aggiungere delle spezie per la gassatura (asfetidu, aneto, prezzemolo, ecc.).

    Dieta per la perdita di peso

    Perché la lenticchia è utile per perdere peso? Come prodotto che aiuta a mantenere salute e armonia, si adatta al meglio. E questo nonostante il significativo contenuto calorico - 332 kcal / 100 grammi di cereali secchi.

    L'uso di lenticchie per la perdita di peso e la ragione per la popolarità del prodotto tra i dietisti è un contenuto significativo di fibre e fornisce una saturazione duratura degli amminoacidi.

    Anche una piccola porzione di lenticchie polenta sarà sufficiente a evitare la fame per 4-5 ore e di dotarsi di una dose giornaliera di oligoelementi essenziali e più preziosi per la bellezza femminile di vitamine idrosolubili.

    Un ulteriore vantaggio è la perdita di peso con la conservazione della massa muscolare, perché i prodotti proteici sono il principale materiale da costruzione per i nostri muscoli.

    Quale tipo di opzione di dieta scegliere dipende dai compiti e dalle caratteristiche specifiche dell'organismo specifico.

    Il risultato più veloce è fornito da una dieta mono lenticchie, in cui per 3-4 giorni l'unico piatto della dieta è costituito da cereali lenticchie senza olio.

    Per un giorno con tale dieta, puoi perdere peso di 1-2 kg, ma puoi aderire alla dieta solo se non ci sono controindicazioni e non più di diversi giorni.

    Un'opzione meno rigida è l'uso quotidiano di pappardelle o zuppa di lenticchie con questo tipo di cereali invece di pranzo o cena.

    Altrimenti, dovrai seguire le raccomandazioni tradizionali dei dietologi: rifiuto di cuocere e semilavorati, aumentare il numero di frutta e verdura consumata, il consumo giornaliero di almeno due litri di acqua pulita, ecc.

    Il risultato di tale nutrizione sarà meno rapido, ma molto più stabile: puoi seguire una dieta moderata per 2-3 mesi e più a lungo.

    Vuoi sapere qual è il beneficio del coriandolo per donne e uomini? Lo diremo! Informazioni utili e interessanti sono sul nostro sito web.

    Sulle proprietà utili dell'acetosa, così come i suoi danni e controindicazioni, il nostro articolo lo dirà.

    Scopri subito quanto sono utili le ossa di albicocca dalla nostra pubblicazione.

    Limitazioni e controindicazioni

    Non dare il prodotto ai bambini piccoli.

    I legumi sono controindicati per le persone con malattie dello stomaco (ulcere e gastriti), intestino (dysbacteriosis), fegato (discinesia dei dotti biliari), articolazioni (gotta, deposizione di sale).

    Possibile intolleranza individuale del prodotto, così come lo sviluppo di iperkaliemia.

    Si ritiene che l'abuso di legumi possa causare problemi allo stomaco e persino allo sviluppo della urolitiasi.

    Applicazione nella medicina popolare

    Mescolato con farina di lenticchie burro - un ottimo rimedio per la rigenerazione della pelle, utilizzato nel trattamento delle ustioni.

    Per la guarigione precoce della ferita, la farina di lenticchie viene mescolata con il tuorlo d'uovo sodo.

    Misto con farina di lenticchie fiori di patata sono la base per la tintura utilizzata per il trattamento del cancro.

    Decotto di legumi viene utilizzato per alleviare la condizione con urolitiasi, eczema e disturbi nervosi.

    Si raccomanda l'aggiunta di acqua per infusione di fusti vegetali e fagioli al regime di trattamento per i pazienti con diabete mellito.

    Come scegliere e memorizzare

    Le lenticchie possono essere vendute intere o tritate, ma all'esterno dei semi non dovrebbero esserci macchie o danni.

    Di conseguenza, per purè di patate e salse è meglio prendere una varietà rossa, per cereali e contorni - marrone, e per aggiungere alle insalate - lenticchie verdi.

    È possibile conservare le fave di lenticchie in una busta di carta o in una scatola di cartone in un luogo fresco e ventilato. Se correttamente conservato, il prodotto rimarrà adatto alla cottura per 9-10 mesi.

    Interessanti ricette di cucina

    I grani germinati di legumi possono servire come additivo appropriato in qualsiasi insalata, e una semplice pappa di lenticchie è considerata un ottimo contorno per qualsiasi piatto di carne.

    Ci sono altre ricette per piatti incredibilmente utili e gustosi di lenticchie.

    Zuppa di Quaresima

    La zuppa di lenticchie con le lenticchie è preparata insieme al programma "Control Purchase":

    Zuppa di crema

    Il modo più semplice per cucinare le lenticchie è far bollire la varietà rossa per 15 minuti. Per 250 grammi di cereali devi prendere 1 litro d'acqua.

    Salate il piatto e aggiungete curry, pepe rosso e cumino a fine cottura. Se lo si desidera, in purea di patate è possibile aggiungere arrosto di cipolle e carote.

    Con carne

    Circa 500 grammi di carne (agnello o maiale) rotolano nella farina e messi in una padella. Aggiungere qualche spicchio d'aglio, una lampadina schiacciata e 1,5 litri di brodo.

    Stufare il piatto per un'ora, quindi mettere 250 g di lenticchie marroni e alcuni pomodori freschi appena tagliati e una carota tagliata a pezzetti in una casseruola.

    Versare il contenuto della casseruola per altri 30 minuti, quindi aggiungere le spezie e lasciare fermentare il piatto.

    Considerando l'abbondanza di proprietà utili delle lenticchie, la facilità di cottura e l'universalità di questi legumi, il prodotto dovrebbe essere sicuramente incluso nella vostra dieta quotidiana.

    germogli germinati al solito piatto di lenticchie, salsa esotica o stufato con l'aggiunta di lenticchie - qualsiasi di questi piatti porteranno enormi benefici al corpo, ma non dimenticare i pericoli che possono essere causati dal corpo a causa di un uso non corretto di cereali.

    Proprietà utili di lenticchie

    Purtroppo, serve raramente lenticchie proprietà utile per ridurre l'eccitabilità nervosa, i livelli di glucosio nel sangue, migliorare l'immunità, migliorare la funzione cardiaca e il tono vascolare, aiutare con meteozavisimosti. La pianta appartiene alla famiglia dei legumi. In un pod, che è più correttamente chiamato bob, si formano un paio di semi.

    Storia di una pianta utile

    La zuppa di lenticchie fu preparata alla corte di Ramses II, il pane di lenticchie fu messo in sepolture funerarie. Molte delle lenticchie venivano consumate in Egitto, venivano esportate a Roma e in Grecia, dove serviva come principale prodotto alimentare della gente comune.

    Dalle lenticchie mediterranee si sono trovati in Lituania. E poi, come sappiamo dalle cronache dei monaci del Kiev-Pechersk Lavra, nel XV secolo è apparso in Russia. In seguito fu soppiantato da altri cereali e legumi, ma molto tempo è stato utilizzato per preparare diversi piatti della cucina del soldato.

    La pianta erbacea è comune in paesi con un clima temperato e caldo. Come l'India moderna, i paesi dell'Europa, il Nord Africa, l'Asia. Nel nostro paese il clima più favorevole nella regione del Volga, nel sud della parte europea.

    A seconda delle dimensioni dei semi, si distingue una varietà di semi di grandi dimensioni, che dopo un adeguato trattamento è in vendita.

    La varietà finemente seminata, insieme alla massa e alla paglia verdi, è nutrita dagli animali.

    La raccolta inizia quando i baccelli sono maturati sotto e nel mezzo della pianta, il livello superiore matura durante la conservazione.

    Si assapora la lenticchia più deliziosa, poiché molte proprietà utili si concentrano nel guscio. Altre varietà sono caratterizzate dalla capacità di bollire completamente.

    Composizione e contenuto calorico delle lenticchie

    Il contenuto calorico di 100 g di semi lenticolari è 295 kcal, con una percentuale di carboidrati che arriva al 60%, proteine ​​30% e il resto dei grassi. Per contenuto proteico, sono i leader della famiglia dei legumi. In confronto con i piselli hanno una proprietà utile per far bollire bene, differiscono il gusto piacevole.

    I semi di lenticchie sono utili nel contenuto di vitamine del gruppo B:

    • B3 (acido nicotinico, vitamina PP), un elemento importante delle reazioni ossidative nelle cellule. L'acido nicotinico è necessario per una più completa assimilazione della vitamina C, migliora il suo effetto terapeutico.
    • B1 (tiamina), importante per il mantenimento della salute del cuore, del sistema nervoso, del tratto gastrointestinale.
    • B2 (riboflavina), coinvolto nella creazione di globuli rossi, è necessario per le funzioni riproduttive e la tiroide. Migliora l'aspetto di pelle, unghie, capelli.

    I macroelementi sono rappresentati da potassio, fosforo, calcio, magnesio. La lenticchia contiene molto rame, particolarmente utile per il corpo femminile. Inoltre, silicio, ferro, iodio, zinco, manganese.

    Anche dopo il trattamento termico, rimangono molte proprietà utili nella lenticchia.

    Quali malattie vengono trattate con semi di lenticchie

    Le proprietà medicinali delle lenticchie conoscevano l'Esculapio romano. Erano convinti che con l'uso quotidiano di vari piatti di lenticchie, il paziente diventa più calmo e più equilibrato.

    Il porridge di lenticchie stimola i processi metabolici, aumenta le difese dell'organismo.

    I brodi sono usati nella medicina popolare in caso di disturbi allo stomaco. Decotto liquido aiuta con costipazione. Denso è raccomandato per la diarrea, feci liquide. I brodi hanno proprietà diuretiche.

    La fibra costituente purifica l'intestino. Le purea di lenticchie sono particolarmente utili in caso di colite, ulcere gastriche e ulcere duodenali.

    Nel caso del diabete, le lenticchie sono utili per ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

    L'inclusione di questi nella dieta solo 2-3 volte a settimana aiuta il cuore, normalizza il tono dei vasi, che è importante per la prevenzione dell'aterosclerosi, l'ipertensione.

    L'inclusione regolare nella dieta di piatti di semi di lenticchie è utile per la prevenzione di calcoli renali, malattie del fegato.

    In caso di sensibilità dell'organismo ai cambiamenti meteorologici, le tempeste magnetiche, di regola, riducono l'acidità del succo gastrico. In questi giorni è meglio rinunciare a mangiare carne, cibi grassi e piccanti. È preferibile preferire il porridge alle lenticchie, i piselli, i fagioli, le rape, il riso, il grano saraceno. Questi piatti sono anche utili per prepararsi alla vigilia di cambiamenti climatici avversi.

    La farina di lenticchie, mescolata con il tuorlo d'uovo, è proprietà curative utili, rapido restringimento delle ferite. Mescolandolo in parti uguali con il burro, è possibile eliminare efficacemente le conseguenze delle ustioni.

    I benefici dei semi germogliati

    Come sapete, l'amido è necessario prima di tutto per il germoglio, è il suo cibo, una riserva di forza per proklyutsya. Durante la germinazione si verifica una reazione biochimica complessa. Di conseguenza, le proprietà benefiche dei semi di lenticchia si moltiplicano.

    Come germinare le lenticchie:

    1. Lavare i semi, mettere su un piatto largo poco profondo. Versa un po 'd'acqua tiepida per farli immergere completamente.
    2. Dopo un giorno, risciacquare delicatamente, mettere nello stesso contenitore, coprire con un panno naturale sciolto (cotone, lino, garza piegata più volte). Mettere in un luogo fresco, ma per diffondere la luce. Ad esempio, sul davanzale della finestra.
    3. Entro il giorno successivo, ogni poche ore, cospargere i semi germinando con acqua, mantenendo il livello di umidità necessario. È possibile eseguire un lavaggio più accurato 1-3 volte senza danneggiare i getti teneri.
    4. Se la lunghezza era insufficiente, continuare la germinazione per un altro giorno, senza dimenticare l'idratazione e il risciacquo.
    5. Quando la lunghezza è sufficiente, risciacquare nuovamente. Conservare germogli di lenticchie germogliati in frigorifero.

    I semi germogliati sono utili per mangiare come piatto indipendente e anche per aggiungere insalate.

    Lenticchie per perdita di peso

    La dieta delle lenticchie è una proprietà utile per ridurre il peso a tre chilogrammi a settimana. Una condizione indispensabile durante una dieta è bere durante il giorno a 1,5 litri di acqua pulita.

    Per ottenere il risultato, dovrai limitare in qualche modo la dieta. Le opzioni di menu per colazione, pranzo e cena sono le seguenti:

    • un panino con pane integrale con burro e una fetta di prosciutto;
    • un paio di pezzi di pane tostati, ricotta a basso contenuto di grassi, 100 g di miele;
    • 50 g di muesli, 150 yogurt magro, pera.
    • un piatto di spessa zuppa di lenticchie;
    • torte di lenticchie 200 g;
    • 2-3 cotolette di lenticchie;
    • miscela di lenticchie bollite con purè di patate 300 g.
    • zuppa di verdure;
    • ricotta a basso contenuto di grassi 250 g;
    • cachi 3-4 p.;
    • un paio di pezzi di pesce bollito magro;
    • insalata di verdure;
    • brodo di funghi
    al contenuto ↑

    Zuppe di lenticchie

    Zuppa semplice Passare attraverso 1 bicchiere di semi, cuocere in 1 litro d'acqua a fuoco basso fino a quando diventano morbidi. Aggiungere 2-3 spicchi d'aglio, cospargere con le erbe.

    Zuppa con purè di patate Strofinare 0,5 kg di lenticchie, sciacquare, versare 1,5 litri di acqua. Cuocere, aggiungendo le cipolle non tritate, le carote, la radice di sedano. Quando i semi e le verdure diventano morbidi, togliere le verdure, versare un po 'di brodo in una ciotola separata. Pulire i semi di lenticchie con il decotto, se necessario, schiacciando la purea alla densità desiderata. Far bollire la zuppa, aggiungere 100 g di panna, 2 tuorli d'uovo, 50 g di burro.

    Cotolette di lenticchie

    Far bollire 250 g di semi, versare parte del brodo in una ciotola separata, schiacciare il contenuto per ottenere una purea della densità necessaria. Quando si è raffreddato, aggiungere 50 g di farina, spezie, mescolare. Dopo aver lavato le cotolette, friggerle in olio vegetale.

    Tortillas utili

    Versare 200 g di lenticchie per 1-2 ore con acqua tiepida per farlo gonfiare. Far bollire fino a che non si ammorbidisca, purè di patate schiacciate. Aggiungere l'uovo di pollo, 1-2 cucchiaini. farina, cipolla tritata Formare torte, infornare in forno.

    Controindicazioni e danni alle lenticchie

    La pianta appartiene alla famiglia dei legumi, quindi i pasti cucinati aumentano la formazione di gas.

    Non abusare del prodotto in caso di malattie articolari, gotta, discinesia, disturbi del tratto biliare del motore.

    I legumi di qualsiasi specie sono proibiti nella colecistite (infiammazione della cistifellea).

    lenticchia

    La lenticchia è un piccolo seme piatto di una pianta annuale della famiglia dei legumi. Le lenticchie sono ricche di proteine ​​vegetali, sono state mangiate fin dalla preistoria. Le lenticchie marroni (talvolta chiamate continentali) con un trattamento termico danno un leggero sapore di nocciola; viene spesso aggiunto allo spezzatino, allo stufato e alle insalate. Le lenticchie rosse sono utilizzate nella cucina asiatica. Ha un sapore leggero e piccante, si aggiunge al piatto indiano dato. La farina di lenticchie è pane e torte vegetariane al forno. Le lenticchie sono vendute in forma secca o in scatola.

    La lenticchia è una delle piante coltivate più antiche. I suoi granelli furono scoperti dagli archeologi in gran numero nelle costruzioni di palificazione dell'età del bronzo (sulle isole del lago Biennese in Svizzera). Gli antichi egizi dalle lenticchie cuocevano vari piatti, il pane cotto dalla farina di lenticchie. Nell'antica Grecia c'era un proverbio: un uomo intelligente prepara sempre bene le sue lenticchie. Nell'antica Roma le lenticchie erano molto popolari, in particolare, come prodotto medicinale.

    Ci sono molte varietà di lenticchie, le più comuni sono le varietà marrone, rosso, lenticchie, "beluga" e "Puy".

    Le lenticchie marroni sono, forse, in primo luogo - in America, per esempio, è da questa varietà che si preparano zuppe con verdure e varie erbe.

    Lenticchie rosse più veloci rispetto ad altre "sorelle" cadere a pezzi, in modo da utilizzare quando il tempo per cucinare un po '- "regina" soli 10-15 minuti si può già godere il piatto caldo profumato dai fagioli Le lenticchie rosse troppo cotte diventeranno un delizioso cereale nutriente.

    I semi più piccoli di lenticchie assomigliano al caviale, quindi questa varietà era chiamata "beluga" - come il caviale beluga, sono rotondi e neri.

    Ma il più saporito - Puy (bianco e verde).Esche si chiama: lenticchie francesi zelenayaili "dark screziato." Il nome è stato dato alla città francese, dove hanno portato fuori questa sorta di lenticchie. Far bollire questa "regina" avrà la più lunga, ma è una componente cuochi preferiti di varie insalate - grazie alla sua elasticità Puy non cade a pezzi e mantiene la sua forma anche sotto agitazione e l'aggiunta di salse acide. Ha un gusto brillante e un aroma speziato (pepe).

    Contenuto calorico di lenticchie

    Le lenticchie crude contengono 106 kcal. Il prodotto non contiene grassi, il che gli consente di essere consumato da persone in sovrappeso, ma ha carboidrati che danno una sensazione duratura di sazietà. In lenticchie bollite 111 kcal. Nelle lenticchie fritte, solo 101 kcal.

    Valore nutrizionale in 100 grammi:

    Proprietà utili di lenticchie

    La lenticchia contiene una grande quantità di proteine ​​vegetali, che è facilmente assorbita dall'organismo, mentre il contenuto di aminoacidi solforici e triptofano nelle lenticchie è inferiore rispetto ad altri legumi. Le lenticchie contengono meno grassi dei piselli ed è un'ottima fonte di ferro. I vantaggi includono la velocità di cottura delle lenticchie. La lenticchia contiene più acido folico rispetto a qualsiasi altro prodotto. Una porzione di lenticchie cotte contiene il 90% dell'apporto giornaliero raccomandato di acido folico. Le lenticchie contengono fibre solubili, che migliorano la digestione e allontanano la prospettiva del cancro del retto. La gruel di lenticchie stimola il metabolismo, aumenta l'immunità e normalizza il lavoro del sistema genito-urinario.

    lenticchie grano è ricco di oligoelementi - calcio, potassio, fosforo, ferro, incorpora manganese, rame, molibdeno, boro, iodio, cobalto e zinco, gli acidi grassi del gruppo di omega-3, omega-6, ed è anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, contiene vitamine PP, A e cereali germinativi - vitamina C.

    Secondo le sue proprietà nutrizionali, le lenticchie possono sostituire il pane, i cereali e, in larga misura, la carne.

    Le lenticchie, come tutti i legumi, sono ricche di oligoelementi, in particolare di magnesio, necessari per il lavoro completo del cuore e del sistema nervoso, del molibdeno e del ferro. Per garantire che questo ferro venga assorbito bene, i piatti di lenticchie vengono serviti con un'insalata a base di verdure fresche, ricca di vitamina C - pomodori, peperoni rossi, verdure fresche. Non è invano che quasi tutti i piatti indiani fatti di lenticchie sono cosparsi di coriandolo fresco o prezzemolo.

    La lenticchia è un'ottima fonte di triptofano - un amminoacido, che nel corpo umano si trasforma in serotonina. Come tutti sanno, la mancanza di serotonina porta a depressione, ansia e semplicemente a cattivo umore, soprattutto nella stagione buia. Nel frattempo, i livelli di serotonina possono essere aumentati sia dal riso integrale, la fonte più accessibile di triptofano, ea spese di lenticchie verdi, e ancora meglio è sempre pronto madzhadaru - un misto di riso e lenticchie, che il proverbio arabo si riferisce alla carne per i poveri, alludendo alla proteina un pezzo contenuto in questo piatto.

    La lenticchia contiene isoflavoni (isoflavoni), che possono sopprimere il cancro al seno. Gli isoflavoni persistono dopo la lavorazione, quindi compra le lenticchie cotte in scatola, asciugate o già in zuppa.

    Alcune varietà di lenticchie, ad esempio la lenticchia, sono raccomandate per essere usate dai pazienti con diabete 2 volte a settimana per ridurre la glicemia. Aiuta con purea di lenticchie, ulcere dello stomaco e del duodeno, colite.

    La decozione delle lenticchie (così come il decotto di ceci e di nè) è raccomandata per l'assunzione con urolitiasi. Nell'antichità si credeva che le lenticchie aiutassero a curare i disturbi nervosi. I medici dell'antica Roma affermavano che l'uso regolare delle lenticchie rende la persona calma e paziente. Il contenuto di potassio in esso è buono per il cuore. La lenticchia è anche un meraviglioso prodotto ematopoietico.

    La gruel di lenticchie stimola il metabolismo, aumenta l'immunità e normalizza il lavoro del sistema genito-urinario. La lenticchia è ben bollita per 40 - 70 minuti, ha un gusto delicato e gradevole e le lenticchie bollite risparmiano più della metà delle vitamine e dei minerali utili.

    Dal punto di vista della medicina cinese, le lenticchie sono considerate un alimento riscaldante, e se viene cotto con spezie, il suo effetto riscaldante aumenta notevolmente. Pertanto, le lenticchie, in particolare la zuppa, sono molto adatte alla dieta invernale dei residenti dei paesi del nord.

    Proprietà pericolose delle lenticchie

    Non è possibile utilizzare le lenticchie per le persone che soffrono di gotta, diatesi urologica e malattie articolari, nonché malattie del sistema genito-urinario.

    Inoltre, essere consapevoli del fatto che il prodotto può causare processi di disagio dello stomaco e di fermentazione, in modo indesiderabile di mangiare le lenticchie alle persone con malattie del tratto gastrointestinale, del pancreas, del sistema cardiovascolare e della cistifellea.

    La lenticchia provoca anche la comparsa di calcoli renali, quindi il suo uso è controindicato in varie malattie renali.

    Non è possibile utilizzare le lenticchie per il cibo per le persone con emorroidi e anche con difficoltà a urinare. Inoltre, l'uso frequente del prodotto causa secchezza della pelle, quindi, le persone con malattie della pelle possono mangiare lenticchie solo dopo aver consultato un medico.

    Tuttavia, mangiare le lenticchie spesso non vale la pena, in quanto riduce la digeribilità di alcuni nutrienti.

    Dal video imparerai la storia dell'aspetto delle lenticchie, i modi della sua applicazione in medicina e cosmetologia, e anche familiarizzare con le sue proprietà utili.

    Lenticchie. Proprietà e ricette utili

    La lenticchia è uno dei legumi più antichi, che è stato riconosciuto agli albori dell'umanità. In diversi paesi e in tempi diversi era il pasto principale per i poveri (a causa della sua prevalenza e senza pretese nella crescita) e il piatto preferito dei ricchi cittadini.

    La zuppa di lenticchie è menzionata nell'Antico Testamento e nelle tombe dei faraoni egiziani veniva spesso messo del pane dalla farina di lenticchie. Nell'Antica Roma, i medici erano sicuri che questo prodotto aiuta a calmare i nervi e rende calmo e paziente una persona, e la medicina cinese fornisce i piatti delle lenticchie (specialmente con l'aggiunta di spezie) con eccellenti proprietà riscaldanti.

    Oggi le ricette delle lenticchie vengono preparate nelle case di tutti i continenti, e nei paesi dell'Asia e dell'Oriente è parte integrante delle cucine nazionali. Nel nostro paese ci sono state diverse esplosioni di popolarità di questa cultura dei legumi, e ora l'interesse per esso si risveglia. E non è casuale - nutriente, gustoso e utile, le lenticchie saranno per tutti i gusti, e nei gelidi inverni russi la minestra di lenticchie piccanti è un ottimo modo per stare al caldo.

    Lenticchie: benefici e controindicazioni

    Quindi, lenticchie - proprietà utili di questo prodotto combinano in sé tutti i vantaggi dei legumi e le loro caratteristiche uniche. Elevato contenuto di proteine ​​e carboidrati con quasi totale assenza di grassi (meno di piselli!) Ne fanno un ottimo piatto dietetico, mentre le proteine ​​vegetali sono ben assorbite. Alcune persone possono essere diffidenti nei confronti di una tale figura: le lenticchie - il contenuto calorico è da 285 a 300 con più di kcal, a seconda della varietà "di fagioli". Ma la figura di una zuppa od un porridge profumato con olio d'oliva non danneggerà - i carboidrati complessi a lungo saturano di energia e stimolano il metabolismo.

    La lenticchia è uno dei prodotti più rispettosi dell'ambiente! Non accumula nitrati e tutti i tipi di tossine, rimuovendoli con successo dal corpo. Pertanto, è particolarmente consigliato agli abitanti delle megalopoli di includere regolarmente le lenticchie nel menu.

    La composizione del legume è molto varia: le vitamine del gruppo B agiscono sul nostro sistema nervoso e stimolano la formazione dell'emoglobina, la vitamina A è responsabile della vista e della bellezza, ei chicchi germinati sono una buona fonte di vitamina C.

    Il potassio e il magnesio nelle lenticchie rafforzano il cuore e i nervi, l'acido folico è utile per il sangue e l'immunità, è indispensabile per le donne incinte. Contiene la coltura di legumi e il ferro necessario, calcio, fosforo, manganese, iodio e zinco. Le lenticchie sono ricche di fibre solubili: il porridge di questo prodotto per la colazione fornirà una lunga sensazione di sazietà e digestione.

    La lenticchia è apprezzata anche per l'alto contenuto di triptofano, che, quando si manifesta nel nostro corpo, si trasforma in serotonina. E la serotonina ci salva dalla depressione, pensieri ansiosi e cattivo umore. Una delle fonti più accessibili di triptofano per oggi è riso integrale e lenticchie verdi, non è una coincidenza che una miscela di questi due prodotti sia stata cucinata a lungo in Oriente.

    Lenticchie particolarmente utili per le donne - gli isoflavonoidi nella sua composizione possono sopprimere il cancro al seno e queste sostanze rimangono dopo ogni trattamento.

    Non è un caso che per diversi secoli la gloria di una tale cultura di legumi si sia allungata come le lenticchie - i benefici e i danni al confronto semplicemente non soccombono. Ci sono poche controindicazioni alle lenticchie, ma devi conoscerle:

    • come tutti i legumi, le lenticchie devono essere limitate alle persone con una maggiore produzione di gas;
    • con un uso frequente, il prodotto può innescare l'apparizione di calcoli renali - fare attenzione se si dispone di urolitiasi;
    • Con la gotta e le malattie croniche delle articolazioni, è meglio escludere le lenticchie dalla dieta.

    Lenticchie: varietà

    Per molti secoli, ha coltivato e creato tutte le nuove varietà di questa cultura. Lenticchie verdi, rosse e nere: le foto ci mostrano piccoli fagioli piatti di diversi colori. Quindi quali sono le varietà più popolari e come si differenziano?

    • Brown. La varietà più economica e più comune. Prima della cottura, si consiglia di immergere le lenticchie in acqua per 12-20 ore. Ideale per questo tipo di estinzione e zuppe.
    • Red. I chicchi di questa varietà non hanno guscio, quindi bolle molto rapidamente. È popolare nella cucina asiatica, un'opzione eccellente per puré di patate e cereali. È ricco di ferro ed è ben assorbito.
    • Verde. Campione tra tutte le altre varietà di lenticchie in contenuto di fibre. Viene preparato per lungo tempo e necessita di pre-ammollo. Tali cereali non perdono la loro forma dopo la cottura e sono apprezzati nelle insalate, nei piatti a base di carne e in combinazione con vari cereali.
    • Nero. I semi di queste lenticchie sono molto piccoli, si cuociono velocemente - circa 20 minuti. Questa varietà è adatta alla germinazione - i grani con i germogli vengono aggiunti a varie insalate di verdure.

    Lenticchie: ricette

    Se sulla tua tavola sono apparse di recente le lenticchie - le ricette sono migliori per provare la classica e non la più difficile, in futuro puoi sperimentare. E anche - ricorda alcuni piccoli trucchi nella preparazione di questo piatto:

    • il ferro nelle lenticchie è meglio assorbito in combinazione con insalate e verdure;
    • Tutte le varietà (eccetto rosso e nero) devono essere messe a bagno prima della cottura;
    • le lenticchie sono perfettamente combinate con varie spezie e spezie: non aver paura di provare nuove opzioni.

    Quindi, le lenticchie stanno cucinando ricette:

    • Uno dei piatti più semplici e riconosciuti è la lenticchia con albicocche secche.

    Avrai bisogno di: un bicchiere di lenticchie (preferibilmente marrone), 50 grammi di albicocche secche, 2 cipolle, 25 g di noci e un po 'di olio vegetale.

    Uniamo l'acqua con le lenticchie pre-imbevute, versiamo 2-2,5 bicchieri d'acqua e cuociamo fino al termine.

    Albicocche secche per 15 minuti in acqua tiepida, quindi friggere in olio insieme alle cipolle tritate finemente. Aggiungere sale, pepe, mettere in padella con le lenticchie, anche lì - noci tritate finemente. Cuocere per 10-15 minuti, stendere su piatti e decorare con coriandolo fresco.

    • Molti dovranno assaggiare una zuppa molto delicata di lenticchie rosse con salsiccia.

    Avrete bisogno di: 200 g di lenticchie rosse, passata di pomodoro 2 lattine di circa 400 g, 1 cipolla rossa, anelli e mezzo a fette, spicchio d'aglio, 300 g di salsiccia affumicata, 1 cucchiaio. cucchiaio di origano, acqua - 800 ml, olio d'oliva e prezzemolo fresco.

    Riscaldare in una grande casseruola, burro, cipolle e aglio. Friggere, mescolando, fino a quando la cipolla è morbida.

    Aggiungere acqua, passata di pomodoro, lenticchie, origano. Coprire con un coperchio e portare a ebollizione. Quindi versiamo la salsiccia finemente tritata e cuociamo per 8-10 minuti. Versare metà del prezzemolo.

    Zuppa pronta versata su piatti, sopra - il prezzemolo rimasto, tritato finemente.

    • Se sei vegetariano, ma appassiona appassionatamente la cucina italiana, assicurati di preparare una bolognese di lenticchie con gli spaghetti.

    Avrete bisogno di: 200 g di lenticchie (certamente rosso), una cipolla, 1 spicchio d'aglio, 200 grammi di carote, 2 coste di sedano, 400 g di pomodori (preferibilmente in scatola), su richiesta di spezie (perfetti erbe italiane premiscelati), 400 g di spaghetti ( o qualsiasi pasta a scelta).

    Le lenticchie vengono lavate, le verdure vengono tritate e fritte per 4-5 minuti. Aggiungere le lenticchie rosse, i pomodori e le erbe essiccate + 400 ml di acqua. Dopo che il piatto bolle, stufare per circa 20 minuti, fino a quando le lenticchie sono pronte.

    Serviamo salsa di lenticchie a spaghetti bolliti.

    • Per gli amanti dei piatti di carne - lenticchie verdi con pollo.

    Avrete bisogno di: 400 grammi di lenticchie, 500 grammi di pollo, 3 cipolle, 1 carota, aglio - 3 chiodi di garofano, sale, pepe rosso, la foglia di alloro e coriandolo - a piacere.

    Tritare il pollo a cubetti, cipolle, carote e aglio tritando finemente.

    Risciacquare le lenticchie verdi con acqua fredda e cuocere in una pentola capiente, dopo aver fatto bollire per circa mezz'ora. Per 10 minuti prima della fine, metti l'alloro e il sale.

    Nel frattempo, friggi l'aglio in una padella per un paio di minuti, aggiungi dei pezzi di carne e friggi ancora (fino alla crosta!). Quindi - carote e cipolle, spezie. Cuciniamo per altri 10 minuti, fino a quando le verdure saranno morbide. Aggiungere le lenticchie alla carne e un minuto riscaldare a fuoco basso.

    La lenticchia è una cultura di fagioli unica, ognuna delle quali è molto utile e ha il suo gusto unico, che si tratti di porridge, zuppa densa o spezzatino profumato con verdure. Prova diverse ricette, cambia i condimenti e apprezzerai e amerai le lenticchie.

    Lenticchie: composizione, benefici e proprietà, ricette per piatti di lenticchie

    Oltre ai cereali, la dieta della maggior parte dei nostri compatrioti include i legumi. Quali sono i legumi che cuciniamo più spesso?

    Molte persone non li preparano affatto: nella migliore delle ipotesi, comprano in scatola piselli o fagioli in barattoli e li usano per aggiungere a vari piatti. Per quanto riguarda colture come ceci o poltiglia, il loro scopo è generalmente noto a pochi, sebbene sia chiaro che si tratta di prodotti alimentari.

    I fagioli, che alcuni secoli fa erano quasi il cibo principale della popolazione della Russia, sono anche dimenticati, e nessuno sa davvero cosa può essere cucinato da loro.

    Tuttavia, oggi nei negozi, soprattutto nei grandi supermercati, cominciarono ad apparire quei legumi, che avevamo letto solo prima - per esempio le lenticchie.

    Nel frattempo, le persone hanno imparato a conoscere le lenticchie prima di altri legumi: nei tempi antichi era coltivato in Egitto, nei paesi del Mediterraneo, nell'Asia occidentale e nell'Europa meridionale; è menzionato nelle leggende dell'Antico Testamento.

    A Babilonia i piatti di lenticchie erano amati dai ricchi; e in Egitto fu mangiata anche dal faraone - gli archeologi scoprirono in una delle tombe i resti di lenticchie secche essiccate. I greci mangiavano lenticchie invece di carne e pane, ma erano più spesso colpite dai poveri - questo era il loro cibo principale.

    Perché questa cultura è così poco conosciuta in Russia? Molte persone saranno sorprese se gli viene detto che nel 19 ° secolo le lenticchie erano una delle colture principali esportate a noi, e avevano anche abbastanza per se stessi - sia ricchi che poveri.

    Nel 1891-92, quando in Russia si verificò una grave siccità, quasi tutti i raccolti di cereali furono persi: grano e segale, grano saraceno e orzo, e la maggior parte della popolazione fu minacciata da una terribile carestia. E solo le lenticchie crescevano meravigliosamente in quegli anni - la sua raccolta era molto ricca. Le persone venivano salvate dalla fame: la lenticchia cucinava una zuppa deliziosa e nutriente; pane cotto; salsiccia cotta e persino dolci fatti.

    Le lenticchie potevano crescere ovunque: su terreni impoveriti, su pendii sterili dove veniva lavato via lo strato superiore di terreno fertile, ed era facile prendersene cura - era necessario solo a volte rimuovere le erbacce. Le lenticchie in Russia erano amate più dei piselli o dei fagioli, e non è sorprendente: secondo il gusto e l'alimentazione, le lenticchie non sono inferiori a loro, ma vengono preparate 3-4 volte più velocemente.

    Dopo la rivoluzione del 1917, le lenticchie continuarono a crescere già nell'Unione Sovietica e, prima della guerra stessa, occuparono enormi aree coltivate - fino a 1 milione di ettari. Oggi, da tutta questa abbondanza è molto poco - poco più di 30 mila ettari. Perché è successo?

    Lo svantaggio di questa incredibile cultura è che maturano in modo non uniforme: metà dei baccelli stanno maturando sullo stesso gambo, ed è ora di pulirli, e i baccelli rimanenti sono ancora verdi. La raccolta delle lenticchie può essere fatta solo manualmente, e oggi abbiamo tutti i tipi di meccanizzazione, ecco perché paesi come l'India sono i primi a esportare questa cultura, ci sono molte persone lì e il lavoro è molto economico.

    Composizione, benefici e proprietà delle lenticchie

    Le proprietà medicinali delle lenticchie sono note da molto tempo: i guaritori consigliarono di mangiarlo per ripristinare l'equilibrio mentale, e nell'Europa medievale le lenticchie erano parte delle medicine.

    Le lenticchie possono essere più calorie di fagioli e piselli - dipende dal suo tipo - 280-310 kcal per 100 g di prodotto.

    I fagioli lenticchie contengono proteine ​​e grassi, fibra alimentare, zuccheri naturali, amido e acidi grassi saturi, ma la maggior parte di carboidrati - questi sono diversi tutti i fagioli, tranne per i semi, che hanno dato il nome a tutta la famiglia.

    Le vitamine delle lenticchie sono un po 'meno di quanto ci si potrebbe aspettare, ma tra queste ci sono quelle di cui abbiamo bisogno in grandi quantità: beta-carotene, vitamine A, E, PP, gruppo B.

    I minerali sono molto di più: macronutrienti - potassio, fosforo, zolfo, calcio magnesio, cloro, sodio; microelementi: silicio, ferro, zinco, manganese, rame, titanio, alluminio, boro, nichel, molibdeno, selenio, cobalto, fluoro, cromo, iodio.

    Quando i vegetariani dicono che le lenticchie possono sostituire la carne, è abbastanza possibile credere: ci sono molte proteine ​​in esso - fino al 60%, ed è più facile da digerire rispetto alle proteine ​​della carne, e il ferro è più grande che in altri legumi.

    Nell'industria alimentare, i preparati di lenticchie sono preparati sulla base delle lenticchie e vengono aggiunti a molti prodotti alimentari: salsicce e cibi in scatola, sostituti del caffè, dolci poco costosi e cioccolato.

    Oggi sono noti circa 10 tipi di lenticchie e la maggior parte di essi cresce nei paesi asiatici. Quando i semi delle lenticchie germogliano, formano la vitamina C, e quindi diventa ancora più utile.

    Il gusto delle lenticchie è gradevole e delicato; non accumula radionuclidi, nitrati e tossine, anche se cresce in condizioni avverse.

    In una porzione di lenticchie cotte contiene fino al 90% della norma giornaliera di acido folico, quindi è molto utile per le donne incinte; la cellulosa migliora la digestione e previene lo sviluppo del cancro del colon; anche il rischio di sviluppare il cancro al seno è ridotto, dato che la lenticchia contiene isoflavoni - sostanze appartenenti al gruppo dei fitoestrogeni e con proprietà antiossidanti.

    A differenza di molti prodotti alimentari, le lenticchie non perdono le loro proprietà utili durante il trattamento termico - la maggior parte delle sostanze preziose rimane invariata.

    Il porridge di lenticchie rafforza il sistema immunitario, normalizza il lavoro del sistema genito-urinario e il metabolismo, rafforza il cuore e i vasi sanguigni.

    Alcune varietà di lenticchie aiutano a ridurre la glicemia, quindi sono utili per i diabetici.

    Con l'ulcera peptica e il 12 duodeno, la colite del porridge dalle lenticchie può essere parte di una dieta moderata.

    Decotto di lenticchie bere con urolitiasi e disturbi nervosi - 1/2 tazza 3 volte al giorno.

    La farina di lenticchie, mescolata con il burro, è usata per trattare le ustioni e le dermatiti.

    L'esperienza dei guaritori bulgari nell'uso delle lenticchie è sorprendente - trattano il cancro lenticolare con tumori maligni. Alla farina vengono aggiunti fiori secchi di patate. Per preparare il prodotto, devi solo preparare 1 cucchiaio. farina e fiori 1/2 litro di acqua bollente, 3 ore per insistere in un luogo caldo, e bere 3 volte al giorno per 30 minuti prima di mangiare. Per il corso del trattamento, è necessario bere almeno 4 litri di questa infusione. Naturalmente, questo rimedio può servire come aggiunta al trattamento principale, e non sostituirlo.

    Lenticchie in cucina

    Ci sono molte varietà di lenticchie, ma più spesso tre sono consumate: marrone, verde e rosso.

    lenticchie marrone preparano abbastanza rapidamente se bollire, acquisirà un sapore di nocciola luce, ma è necessario assicurarsi che non viene digerito, per non ottenere tipo poco allettante di porridge, anche se il buon gusto.

    Lenticchie verdi molto belle: non si perde forma durante la cottura, ed è buono da aggiungere alle insalate, ma ci vuole più tempo per cucinare.

    Le lenticchie rosse sono anche dette egiziane: possono essere usate per preparare puré di patate e minestre in brodo - sono speziate e molto saporite, oltre a farcire crostate e torte.

    Salate le lenticchie poco prima della fine della cottura. Immergere non è necessario: basta smistare, lavare e cucinare immediatamente.

    La scelta dei piatti con le lenticchie è piuttosto ampia, anche se molti di essi sono inusuali per noi: pezzetti o polpette di carne; lenticchie con zucca o spinaci; in francese - con pesce, verdure, spezie e arance; o in messicano - con peperoncino, verdure, aglio, pomodori, succo di limone e salsa Tabasco. Le ricette per questi piatti non sono difficili da trovare oggi e tutti possono scegliere quello che vogliono.

    Lenticchie bollite molto saporite: con burro, cipolle e aglio. Quando si cucina, si possono aggiungere all'acqua foglie di alloro, rosmarino, salvia o sedano e un po 'di olio extravergine: le lenticchie saranno deliziose e tenere e la superficie dei chicchi sarà vellutata.

    Ecco le ricette per i piatti con le lenticchie, che sono abbastanza facili da preparare, ma saranno deliziose e diversificheranno il menu. Puoi anche piacevolmente sorprenderli con gli ospiti - dopotutto, non cuciniamo le lenticchie, e non spesso.

    Lenticchie con agnello

    4 pezzi di montone rotolare nella farina, mettere in una pentola, aggiungere la cipolla tritata finemente e l'aglio (2 fette), versare il brodo e lo spezzatino per circa un'ora. Aggiungere 250-300 g di lenticchie - pomodori verdi o marroni, tagliati (freschi o in scatola), carote affettate e peperoni rossi e fate sobbollire per un'altra mezz'ora. Poco prima della preparazione al sale, aggiungere condimenti e prezzemolo tritato.

    Lenticchie con salsicce

    Questo piatto è abbondante e gustoso e può essere servito con patate o riso integrale. salsicce di maiale (6 pz.) È necessario a friggere in una padella profonda con la pancetta (non si può), aggiungere le lenticchie nella padella, mescolare e versare un brodo di carne forte, portare a ebollizione e lasciate cuocere per 30-40 minuti. Al piatto preparato, aggiungi panna e gelatina dal ribes rosso - 1 cucchiaio ciascuno.

    Zuppa di purea di lenticchie

    300 g di lenticchie versate il brodo di pollo - deve essere 3 volte più, aggiungere la cipolla tritata finemente e l'aglio, portare a ebollizione, quindi rimuovere, leggermente sbattuto tutto in un frullatore, aggiungere il sale e versare di nuovo nel tegame. Prima di aggiungere facilmente a piacere con pepe o panna acida o pancetta fritta e spezie.

    Controindicazioni all'uso delle lenticchie sono praticamente nulle: i piatti da esso non sono raccomandati spesso a chi soffre di pancreatite cronica, colite o enterite, ma è ancora possibile includerlo nella dieta. Le lenticchie in questi casi dovrebbero essere ben bollite, per cuocere una purea o una zuppa sottile.

    Come scegliere le lenticchie nel negozio? È preferibile acquistare lenticchie per piatti - con grani grandi, verde scuro. I cuochi esperti consigliano di tenerlo in acqua fredda per circa 2 ore e poi nella stessa acqua per cucinare, quindi sarà più veloce.

    Molti scienziati e nutrizionisti ritengono che nel mondo vegetale non ci siano prodotti che possano essere paragonati alle lenticchie per le proprietà nutrizionali e medicinali.

    A prima vista, i piatti a base di lenticchie sembrano poco appetitosi e poco appetitosi, ma se li provi diventeranno i tuoi preferiti, renderanno la tua dieta più varia e gustosa e porteranno molti benefici alla tua salute e bellezza.

    •         Articolo Precedente
    • Articolo Successivo        

    Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

    aneto

    Per Saperne Di Più

    Dizionario di bevande alcoliche

    Per Saperne Di Più

    Anice - semi fragranti con proprietà medicinali

    Per Saperne Di Più

    Pomelo (pamela), un frutto esotico utile e gustoso

    Per Saperne Di Più

    Assenzio, benefici e rischi dell'assenzio

    Per Saperne Di Più

    La vitamina B12 (cobalamina) è un anti-anemico. - Medicina popolare e alternativa

    Per Saperne Di Più

    Categorie Popolari

    • Bevande
    • Cereali
    • Noccioline
    • Olio
    • Verdure
    • I Benefici Di Frutta
    Trattamento del fegato con barbabietole
    Verdure
    Corretta alimentazione con emorroidi
    Cereali
    Olio di riso - proprietà utili e valore nutrizionale
    Olio
    Prodotti TOP-10 ricchi di acidi grassi omega-3
    Noccioline
    Come sbarazzarsi dei tremori delle mani?
    Cereali
    Gamberetti - il beneficio e il danno di un pesce popolare
    Noccioline
    PRODOTTI DA TUTTO IL MONDO,
    Verdure
    Quali prodotti contengono aminoacidi
    Olio

    Il Social Networking

    • Come Scegliere I Prodotti
    Quali vitamine ci sono nei semi di girasole?
    Bevande
    Hmm, cos'è?
    Olio
    Alimenti ad alto contenuto di glucosio
    Noccioline
    Salmone (salmone atlantico)
    Verdure
    Prodotti per la pulizia del fegato
    Bevande
    Pronto soccorso per le contusioni
    Noccioline
    Benefici e danni dello zolfo
    Cereali

    Articoli Interessanti

    Piquancy di carne di struzzo
    Per te è utile!
    Carote crude, benefici e rischi del prodotto, ricette salutari
    Come coltivare il cavolo di Pechino in piena terra
    Proprietà utili del pesce gatto per la salute umana e possibili danni
    Proprietà chimiche del sale da cucina

    Raccomandato

    Nutrizione terapeutica per distrofia (VF Gladenin, 2013)
    Bevande
    I benefici e i danni delle pere per la salute di uomini e donne
    Noccioline
    Quali prodotti migliorano l'umore
    Bevande
    Elenco di verdure
    Verdure

    Categoria

    • Bevande
    • Cereali
    • Noccioline
    • Olio
    • Verdure
    Cause dell'eritmiaErythremia (policitemia vera, malattia Vakeza) - myeloproliferative malattia progressiva caratterizzata principalmente aumentare la massa eritrocitaria e in 2/3 pazienti - aumentando il numero di leucociti e piastrine.
    Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com