L'anoressia è un disturbo grave caratterizzato da un rifiuto di mangiare e una forte perdita di peso, caratterizzata dal fatto che il paziente ricerca costantemente segni inesistenti di eccesso di peso. La malattia richiede un trattamento tempestivo e qualificato, che, oltre all'uso di droghe tradizionali, include un sistema di nutrizione appositamente sviluppato.
La dieta per il trattamento dell'anoressia è mirata ad aumentare il peso corporeo e ad ottenere il corpo di tutte le sostanze necessarie per il normale funzionamento. Per questo, in ogni caso viene sviluppato un menu speciale.
I sistemi di nutrizione dovrebbero essere rispettati fino al completo recupero.
Regole di una dieta di anoressia
La nutrizione per l'anoressia dovrebbe essere attentamente elaborata. Per questo, è necessario rispettare alcune regole:
- La dieta dovrebbe essere equilibrata.
- La dimensione di una porzione viene calcolata individualmente in ogni singolo caso. La porzione non dovrebbe essere troppo grande o piccola. In caso contrario, tutti i risultati positivi ottenuti in precedenza andranno persi.
- La dieta anoressica per l'aumento di peso dovrebbe essere costituita da piatti liquidi o semi-liquidi.
- Nella dieta devono essere presenti bacche e frutti freschi, che possono essere consumati in purea o interi.
- È importante che la dieta giornaliera includa zuppe, cereali, pesce magro, verdure fresche e carne.
- La dieta dovrebbe contenere tutti i minerali necessari, le vitamine, i carboidrati lenti, i grassi, le proteine.
- Il cibo dovrebbe essere diviso e composto da 3 pasti base e alcuni spuntini.
- In un giorno, è necessario bere 1,5-2 litri di acqua naturale.
Menu dieta per l'anoressia
Come è stato detto prima, il cibo per il recupero dopo l'anoressia dovrebbe essere saturo di prodotti calorici sani. Ad esempio, la colazione può consistere in:
- omelette all'uovo o uova sode, nonché caffè e panna;
- porridge di riso o grano saraceno bollito nel latte, tè dolce, biscotti d'avena;
- casseruola di cagliata con il contenuto di frutta secca o noci, composta di bacche;
- un panino caldo con burro, formaggio, prosciutto, verdure, verdure fresche e cacao con latte;
- pappa d'avena o semi di lino e tè verde.
Il pranzo o la cena possono consistere dei seguenti piatti:
- zuppa di verdure con carne, insalata di verdure condite con olio vegetale, preferibilmente d'oliva;
- porridge di grano saraceno, bistecca di maiale al forno, tacchino o carne di pollo;
- brodo di pollo, purea di verdure;
- cotto al forno o pesce bollito a basso contenuto di grassi, purè di patate con latte e burro;
- pesce al vapore o cotolette di carne, stufato di verdure, pane.
Inoltre, la sera, puoi usare le formule per bambini che aiutano ad aumentare di peso e non danneggiano la tua salute.
La nutrizione per l'anoressia per aumentare di peso dovrebbe includere snack che possono consistere in:
- succhi di verdura diluiti 1: 1 con acqua;
- purea di bacche o frutta, preparata con frutta fresca;
- cottura, dolci, biscotti;
- semi, noci, frutta secca;
- bevande al latte acido - kefir, yogurt, latte cotto fermentato;
- cocktail di ricotta e frutta fresca;
- decotti da piante che stimolano l'appetito.
Recensioni e risultati
Secondo le recensioni dei pazienti che hanno affrontato con successo la malattia, una dieta per l'aumento di peso in anoressia con attento follow-up dà un risultato positivo. All'inizio, alcune persone provano nausea. Per risolvere il problema aiuta una piccola riduzione della porzione.
Secondo gli esperti, la dieta per l'anoressia è parte integrante del trattamento complesso. È importante non violarlo, né sperimentarlo.
Controindicazioni
Nonostante l'abbondanza di aspetti positivi, tali alimenti per il trattamento dell'anoressia hanno controindicazioni. Quindi, la tecnica non può essere osservata con esacerbazione di malattie croniche, malfunzionamento nel sistema immunitario, con raffreddore e influenza.
Prima dell'uso, consultare sempre il medico.
Nutrizione per l'anoressia
L'anoressia è una malattia caratterizzata da un disturbo psicopatologico (stati mentali ossessivi sul peso corporeo apparentemente eccessivo e paura di migliorare), rifiuto parziale o totale di mangiare o diminuzione dell'appetito. L'anoressia porta a un forte esaurimento del corpo, a un disordine metabolico, a un'atrofia dell'apparato digerente. In uno stato trascurato, provoca una morte "fame" o un comportamento suicidario.
Tipi di anoressia:
- 1 anoressia mentale: perdita di fame durante la depressione, schizofrenia o paranoia (ad es. Paura ossessiva dell'avvelenamento);
- 2 Anoressia nervosa - diminuzione dell'appetito a causa dell'urgenza del paziente di perdere peso, la restrizione nell'assunzione di cibo;
- 3 anoressia come sintomo - mancanza di appetito, come segno di malattie somatiche o disturbi mentali;
- 4 anoressia della droga - una diminuzione dell'appetito a causa dell'uso di antidepressivi, psicostimolanti, sostanze anoressigeniche (farmaci che deprimono l'appetito).
Due tipi di anoressia: tipo di pulizia (caratterizzato dal fatto che il paziente è il vomito dopo i pasti o prendere un farmaco lassativo) e di tipo restrittivo (caratterizzato dal fatto che il paziente limita la quantità di cibo, escludendo importante per il corpo agli alimenti ad alto contenuto calorico).
Cause di anoressia:
epatite, gastrite, malattie del sistema genito-urinario, insufficienza renale, malattie della bocca, dei denti, il cancro, la depressione, l'ansia costante, febbre, di accoglienza o di abuso di farmaci potenti, i pasti poveri, monotoni e irregolari, l'abuso di alcol, una grave il desiderio patologico per ridurre di peso.
Oltre a queste ragioni, si può anche identificare la predisposizione genetica e biologica, l'influenza dei membri della famiglia, la società nell'imposizione di "standard" di bellezza e conflitti intrapersonali.
sintomi:
rifiuto del cibo o sua restrizione, insieme ad esercizi fisici eccessivi; grasso sottocutaneo magro o completamente assente; muscolatura scheletrica flaccida e atrofica; un addome retratto e occhi infossati; capelli rari e secchi o la loro completa assenza sul corpo; unghie fragili; denti sciolti o parziale assenza di denti; pigmentazione della pelle; aumento della tendenza alla foruncolosi e alle emorragie; diminuzione della quantità di fluido nel corpo; ipotensione e bradicardia; nelle donne - la fine del ciclo mestruale, negli uomini - una diminuzione del desiderio sessuale. All'ultimo stadio della malattia - la distrofia degli organi interni, l'arresto delle loro funzioni e, di conseguenza, la morte.
Con l'anoressia, è necessario seguire una dieta bilanciata e ipercalorica con l'introduzione graduale di prodotti più "complessi".
Prodotti utili per l'anoressia
- purea di frutta preparata al momento da banana verde, mela, pera.
- purea di verdure, soufflé e zuppe di barbabietole bollite, carote, rape al vapore;
- riso, farina d'avena, polenta di grano saraceno;
- verdi (aneto, coriandolo, polpa di fisalis vegetale);
- pane, varietà da forno a secco;
- olio vegetale (girasole deodorato, colza, semi di lino);
- noci;
- miele, cioccolato amaro naturale;
- yogurt scremato non zuccherato;
- pesce (pollock, melù, orata);
- carne di pollo bollita, tacchini;
- dolci da crostate senza grassi;
- burro fuso, formaggio magro;
- gelato senza conservanti, con noci o uvetta.
Medicina tradizionale per aumentare l'appetito:
- 1 infusione di radice ayr marsh (2 cucchiaini di radice di ara sminuzzata per un bicchiere di acqua bollente, insisti in un thermos durante la notte): prendi un quarto di bicchiere trenta minuti prima di ogni pasto;
- 2 succo di pompelmo appena spremuto con polpa (un quarto di tazza per trenta minuti prima di mangiare);
- 3 infusione di semi di anice ordinario (1 cucchiaino di semi di anice per un bicchiere di acqua bollente, insistere fino a quando completamente raffreddato): prendere una mezza tazza per mezz'ora prima di mangiare;
- 4 infusione di assenzio (1 cucchiaino di erba selvatica per due tazze di acqua bollente, insistere per due ore, filtrare): prendere un quarto di tazza per trenta minuti prima di ogni pasto;
- 5 tintura Aralia radici Elata (1 cucchiaio radice tritato Aralia centinaio ml di alcool, infondere entro due settimane in un luogo buio.) Assunto con il cibo 30 gocce durante le due o tre settimane;
- 6 infusi di orologio trilitario (2 cucchiaini di foglie dell'orologio per un bicchiere di acqua bollente, insistete per un'ora, filtrate): prendete un quarto di bicchiere trenta minuti prima di ogni pasto;
- 7 semi di senape fresca (assumere 30 semi per 20 giorni).
Prodotti pericolosi e nocivi in caso di anoressia
Per i prodotti particolarmente pericolosi, l'anoressia, sono: cibi in scatola (salsicce, carne e pesce in scatola, verdure in scatola), prodotti artificiali (spread, margarine, acqua gassata dolce), gli alimenti con conservanti (tutti i prodotti di lunga conservazione), sono aumentati cibi grassi.
Inoltre, dovresti limitare l'uso di carne suina, manzo, maccheroni, dolciumi a basso contenuto di grassi.
L'anoressia mangia per aumentare di peso
Come aumentare di peso in anoressia?
Oggi, sfortunatamente, i casi di anoressia nelle ragazze e nelle donne sono tutt'altro che rari. Questa malattia si diffonde ogni giorno sempre di più. Ma il vero sviluppo di questa malattia è diminuito negli ultimi trenta anni. Al momento è chiaro che due persone su cento soffrono di questa malattia. La malattia stessa è avvolta da molti miti e pregiudizi. Ma per questo non hai nemmeno bisogno di venire da una famiglia povera o non protetta. Al contrario, l'anoressia, di regola, colpisce quelli che non hanno problemi con la quantità di cibo. Coloro che hanno un buon reddito e ci sono anche eccessi. Perché succede?
Per prima cosa, devi capire cos'è l'anoressia. Questa è una malattia molto complessa e ambigua. Colui che crede che l'anoressia sia associata a problemi con gli organi interni (ad esempio, con lo stomaco o con l'intestino), con una mancanza di cibo o con uno scarso appetito, si sbaglia. Questa opinione è fondamentalmente sbagliata.
L'anoressia è una malattia mentale, è simile a un esaurimento nervoso. Il peso nell'anoressia si perde rapidamente a causa di ciò che accade nella testa del paziente.
Quindi, con l'anoressia, c'è la paura del panico di ingrassare, una persona cerca di evitarlo con tutti i mezzi e mezzi, e quindi si esaurisce con ogni sorta di diete e restrizioni nel mangiare. E, di regola, queste paure sono vane, perché molto spesso dall'anoressia soffrono le ragazze con una buona figura e dati fisici eccellenti. Ma succede anche che l'anoressia è il risultato di una dieta scorretta per la perdita di peso. Ad un certo punto nella testa c'è un cosiddetto "cortocircuito". Le ragioni di questa malattia saranno discusse più tardi.
I pazienti con anoressia hanno due modi principali per sbarazzarsi del peso in eccesso. Il primo riguarda rigorose restrizioni sull'assunzione di cibo e un'attività fisica eccessiva. Il secondo metodo si basa sulla pulizia del corpo assumendo un lassativo, un diuretico e forzando il vomito.
L'anoressia può essere provocata da tre cause: biologica, psicologica e sociale. Il fattore biologico dipende dall'eredità. È possibile che uno dei parenti abbia sofferto o soffra in questo momento per questo disturbo. In questo caso sarà difficile resistere a un cattivo esempio. A proposito, le ragazze ne soffrono maggiormente nell'adolescenza.
Se la causa dell'anoressia diventa un fattore psicologico, allora ci possono essere problemi personali, che hanno anche documentato l'anoressia. Ad esempio, potrebbe essere un divorzio di un genitore o la cura di una persona cara.
E, infine, la terza ragione, quella sociale, è un irresistibile desiderio di imitare gli altri, di assomigliarli e di non distinguersi dalla massa generale di persone. Di regola, queste cause sono presenti in parti uguali quando si considera il quadro generale della morbilità. Forse un po 'più comune causa di natura psicologica. Tuttavia, tutto è strettamente individuale e dipende dalla situazione specifica.
Nell'anoressia si osservano numerose caratteristiche caratteristiche. L'assunzione di cibo, di regola, avviene in piedi, il cibo è diviso in pezzi molto piccoli. Inoltre, il sonno è disturbato, il paziente pensa sempre che il peso è ancora molto grande anche a un peso corporeo di 30 chilogrammi. In questo caso, altri notano la dolorosa magrezza di questa persona. Inoltre, c'è la paura del panico di migliorare. C'è un rifiuto totale dei contatti con il mondo esterno: raramente un paziente anoressico esce fuori.
Il peso nell'anoressia è il problema più grande. Molte persone si sbagliano quando pensano di poter aumentare di peso se si inizia a mangiare bene e si mangia bene. Ma non è così. A causa del fatto che l'anoressia è una malattia mentale, è anche necessario iniziare il trattamento con un trattamento da uno psichiatra. Lo specialista deve capire da dove vengono le radici di questa malattia, che ha provocato l'anoressia. Accade spesso che la malattia inizi nell'infanzia, quando il bambino è stato costretto a mangiare attraverso la forza. Dopo un po ', si forma un'impostazione negativa, che può portare all'anoressia.
In tandem con uno psichiatra, un medico-terapeuta e un nutrizionista dovrebbero lavorare. È questa assistenza completa che può aiutare in questo caso. Per un certo periodo un paziente con anoressia dovrà recarsi in ospedale, dove i suoi pasti saranno monitorati, dove è possibile mettere i contagocce e fare regolarmente dei test.
Efficace anche nella cura della terapia di gruppo di anoressia con altre persone che soffrono anche di questa malattia. In questo caso, la terapia è di grande importanza, perché coloro che soffrono di anoressia sono spesso chiusi in se stessi, è difficile valutare adeguatamente il loro peso e condizione, e la socializzazione di tali pazienti è estremamente difficile.
L'anoressia è un compagno frequente di molte star di Hollywood. Così, dall'anoressia in una volta sofferto e sofferto Angelina Jolie, Nicole Ricci, Peris Hilton, Lindsay Lohan e molti altri. Sfortunatamente, menti adolescenti immature prendono questo per bellezza e stile, cercano di imitare i loro idoli in questo modo, e si rovinano la vita. Secondo le statistiche, la mortalità per anoressia è circa il 15% del numero totale di decessi. L'anoressia, perdere peso ad un ritmo rapido, è difficile da trattare in una fase trascurata.
Quindi, come fa un paziente con anoressia ad aumentare di peso? Questo è il secondo passo dopo aver contattato un medico. È importante che prima che il paziente ha subito un ciclo completo di terapia con uno psichiatra.
Innanzitutto, è necessario migliorare l'appetito, il cui disturbo si è già verificato nei pazienti con anoressia. Perché un appetito salutare può trucchi difficili e non molto difficili. Ad esempio, tutti i piatti dovrebbero essere sfumature brillanti e piacevoli. È auspicabile che sia rosso, arancione o giallo. I colori blu e blu riducono l'appetito.
Inoltre, il desiderio di mangiare può essere stabilizzato da mele, kefir, limone, verdure. Inoltre, ci sono speciali stimolanti alimentari di appetito - per esempio, sotto forma di confetti o già inclusi in complessi vitaminici.
Il secondo passo per aumentare di peso in anoressia è una dieta equilibrata. Il menu dovrebbe essere dominato da proteine e carboidrati. Necessariamente bisogno di mangiare carne, uova, latticini, cereali e pane bianco. Verdure e frutta dovrebbero anche essere presenti nella dieta nella lotta contro l'anoressia, per aiutare a lavorare un po 'pigro durante la malattia intestinale. È importante osservare le seguenti proporzioni: 30% di proteine, 50% di carboidrati e 20% di grassi.
Esistono anche diete speciali settimanali per un rapido aumento di peso. Ad esempio, puoi stare seduto su una dieta efficace di formaggio. Oltre a ciò, devi mangiare un gran numero di banane, uva, noci e cioccolato amaro. Con questa dieta, puoi guadagnare circa due chilogrammi a settimana. Per un paziente con anoressia, ogni chilogrammo è sul conto. Dopo tutto, in gioco - salute.
Sarà necessaria una settimana in più di dieta. Si chiama "italiano", perché include tutti i tipi di pasta, pizza e lasagna. È dimostrato che il cibo italiano è molto gustoso, utile e ipercalorico. Con una tale dieta, puoi guadagnare circa tre chilogrammi a settimana.
In una parola, l'anoressia richiederà un'osservazione speciale. Peso, altezza e il loro rapporto dovrebbero essere costantemente monitorati. È importante che questo indice si adatti alla norma. Questo aiuterà tutti i metodi sopra.
La lotta contro l'anoressia può richiedere molto tempo. Inoltre, questa è una di quelle malattie che possono tornare, e ogni volta la recidiva sarà sempre più minacciosa. Pertanto, è importante non portare te stesso all'anoressia, e se succedesse che la malattia venisse attaccata, allora in nessun caso dovresti rifiutare l'aiuto di estranei. Per questo, il paziente deve se stesso vuole essere trattato. È anche molto importante non mollare, portare tutto alla fine, non essere pigri. Allo stesso tempo è obbligatorio sostenere parenti e parenti. Non è necessario isolarsi - è meglio trovare una persona con lo stesso problema e provare a combattere insieme - per il peso, per la salute, per i futuri bambini e per la felicità. Combattere è vivere! Vivere senza anoressia. Una pronta guarigione e il reclutamento del giusto peso!
Dieta per l'aumento di peso: come guadagnare peso a chi ne ha bisogno
Questo argomento è completamente disinteressato e il progetto Diets.ru sei venuto solo per perdere peso? Pertanto, su come aumentare di peso, non ci possono essere domande? I fatti reali indicano che una grande percentuale di persone soffre di sottopeso, ha anoressia e sta cercando di costruire muscoli. Molti credono che sia più facile ingrassare piuttosto che perderlo. Ma questo non succede in tutti i casi
Ogni giorno rischiamo il nostro aspetto, la nostra figura, la nostra salute e la nostra vita. Nel perseguimento dell'ideale della bellezza, non ci accorgiamo di come danneggiamo il nostro corpo e la nostra psiche. L'anoressia è stata a lungo una malattia "alla moda". Nella sua rete, non solo quelli che si sono esauriti con diete severe e frequenti, ma anche quelle ragazze che prima della malattia non hanno sofferto di peso eccessivo, arrivano ad essa.
L'effetto delle diete può dare un risultato positivo solo se sono correttamente selezionate tenendo conto della vostra fisiologia, delle malattie degli organi interni o della nomina di un medico a fini terapeutici e preventivi. E qui non importa quale scopo tu abbia rivolto a loro: per bruciare chilogrammi o ingrassare, per pulire il corpo o per il tempo di Quaresima, per migliorare la condizione e l'aspetto della pelle o dei capelli.
L'errore più grande di coloro che desiderano aumentare di peso è l'intenzione di mangiare tutto di seguito e in gran numero, interrompere l'esercizio e condurre deliberatamente uno stile di vita a bassa attività. Certo, con il desiderio di base ce la farai. Se non si hanno malattie, a causa delle quali non si sarà mai in grado di recuperare, il peso arriverà rapidamente, su vasta scala e senza l'intenzione di tornare indietro. Questo è ciò che paralizzerà la tua salute. Il processo di aumento di peso dovrebbe essere graduale come sbarazzarsi di esso. A meno che le diete rigide, che promettono di perdere un'incredibile quantità di chilogrammi in pochi giorni, abbiano mai portato a buone e procedute senza conseguenze per la salute? Quasi.
Prima di iniziare a ingrassare di proposito, dovresti consultare il medico e scoprire i motivi principali della tua magrezza. Le ragioni di essere sottopeso possono essere diverse: lavoro duro fisica, condizione di stress costante, la mancanza di tempo per riposare, problemi ormonali, allergie, ereditarietà (genetica), malattie degli organi interni, un metabolismo veloce, scarso appetito, diete estenuanti, ecc Se si analizzano gli indicatori di indice. (BMI), il peso corporeo osservato insufficiente quando il BMI - 16-18, così come risultato scende al di sotto 16 - un deficit peso corporeo pronunciato. Sfortunatamente, le donne con sottopeso possono affrontare problemi di concezione, portamento e procreazione. Compreso, nelle persone molto magre, l'immunità è indebolita e sono più facilmente soggetti a malattie virali.
Quali azioni dovrebbero essere intraprese per aumentare di peso?
Fase uno: migliorare l'appetito
Ecco alcuni consigli utili:
Il colore dei prodotti e degli utensili da cui mangi, ha un effetto particolare sull'appetito, anche se non lo sospetti. Ad esempio, i colori blu e blu sopprimono l'appetito e il rosso lo attiva attivamente. Altrettanto importante è l'impostazione del tavolo e la decorazione dei piatti pronti. Pertanto, si avvicini molto seriamente a questo punto.
Camminare all'aria aperta, praticare sport e giochi attivi con bambini e animali.
Ricezione di stimolanti alimentari di appetito. Può essere vitamine speciali o cibi soliti che destano e migliorano l'appetito. Gli esperti raccomandano di prendere la tintura medicinale di assenzio o di mangiare qualcosa di acido (una fetta di limone / lime). L'appetito è facilmente suscitato da snack di carne e zuppe di funghi, piatti con molte spezie ed erbe aromatiche, mirtilli rossi e cocktail alla frutta.
È utile sapere! Artemisia Herb normalizza il sistema digestivo, elimina metabolico e vari formazione fungine del corpo. Modo d'uso: entro 15-20 gocce tre volte al giorno per mezz'ora prima dei pasti. Controindicazioni: Ipersensibilità al componente principale, la gravidanza e l'allattamento, stomaco e intestino malattia, l'epilessia, esofagite da reflusso, e bambini sotto i 12 anni.
Secondo passo: potenza bilanciata
Dovrebbe includere proteine, grassi e carboidrati. In questo caso, dovrebbero prevalere proteine e carboidrati. Ma questo non significa che i dolci e altri tipi di pasticcini da ora in poi dovrebbero diventare ospiti permanenti sul tuo tavolo. La preferenza è data a cereali, verdure e frutta ad alto valore calorico - possono essere consumati senza restrizioni restrittive. Il bilancio giornaliero approssimativo è il seguente: fino al 30% di proteine, 50-60% di carboidrati, il resto - grassi.
Alimenti ricchi di proteine: carne, pesce e frutti di mare, legumi, latticini, uova, noci. Prodotti arricchiti con carboidrati: cereali (cereali, pasta, pane, fiocchi d'avena), patate, funghi, noci. Un'importante fonte di grassi è costituita da oli vegetali e frutti di mare.
I nutrizionisti hanno sviluppato diverse diete semplici per l'aumento di peso:
- Componente Diet 3. Questa dieta è basata su grassi vegetali, carboidrati e proteine. Fornisce cinque pasti al giorno.
- Dieta a base di prugne secche. La dieta consentirà due settimane per ottenere tre chilogrammi e arricchire il corpo con vitamine e minerali utili.
- Dieta invernale. Nonostante il fatto che l'inverno sia finito quasi tre mesi fa, è possibile aderire al menu della dieta invernale per l'aumento di peso.
- dieta italiana Nella cucina italiana ci sono molti alimenti nutrienti e salutari. Questo non significa che sia vero che le persone sono piene di pasta. Una vera pasta italiana è fatta solo da grano duro, che non rovinerà la tua figura. L'aumento di peso è influenzato dal riempimento e dalle salse servite con la pasta. Altri piatti nutrienti includono pizza e ravioli.
- Dieta nutriente. La base di questa dieta è carne e salsicce. Durante la dieta, si raccomanda di bere il più possibile di qualsiasi liquido.
- Dieta nutriente. Questa dieta è progettata per una settimana, non di più. Grazie ad esso, puoi non solo aumentare di peso, ma anche migliorare le condizioni della tua pelle.
Prendere spuntini frequenti (cioccolato, banane, noci e frutta secca), ma con alcuni intervalli tra uno spuntino e pasto principale (2-3 ore), limitare l'assunzione di caffeina e astenersi dal fumo. Inoltre, non si aboliscono due regole, che aderiscono alla perdita di peso - masticare a fondo il cibo e non mangiare troppo tardi. Utile per la salute è considerato se l'ultimo pasto è stato almeno 2 ore prima del sonno proposto.
È un sonno buono e forte che ti permetterà di rilassarti e di acquisire forza, di eliminare lo stress, a causa del quale perdi peso e aumenta l'appetito.
Per un sonno completo sono sufficienti 6-8 ore, a seconda dell'attività quotidiana e dell'affaticamento. Sfortunatamente, la privazione totale del sonno o la parziale mancanza di sonno sono pieni di conseguenze negative.
Step Four: Esercizio
Fino a questo punto, hai creduto che l'attività fisica sia mostrata solo a coloro che vogliono dire addio all'eccesso di peso? No! Molti esercizi fisici mirano a costruire massa muscolare e dare alle singole parti del corpo l'effetto della rotondità.
C'è una regola di crescita della massa muscolare: cresce solo nel caso in cui la quantità di energia fornita dal cibo superi la quantità di energia consumata dal corpo.
Seguendo questi consigli semplici e utili, puoi gradualmente aumentare il peso del marchio di cui hai bisogno e fermarti nel tempo. Sii sano!
L'anoressia mangia per aumentare di peso
Tutte le ragazze vogliono apparire belle, ben curate, avere una figura snella con un fascino eccezionale. Sfortunatamente un'alimentazione squilibrata, spuntini veloci e stress quotidiani portano il nostro corpo a subire regolari cambiamenti di peso. Alcune ragazze dopo essersi sedute a diete per liberarsi delle conseguenze del cibo caotico e nocivo. Tuttavia, non sempre una dieta malsana e uno stile di vita pazzo portano a una serie di chilogrammi.
Non si potrebbe credere, ma una dieta per un chilogrammo set non è meno popolare rispetto al programma di dimagrimento. metabolismo Qualcuno veloce, costituzione magra, la predisposizione genetica alla magrezza innaturale, deperimento e gli altri era dovuto alla cattiva alimentazione, il sonno non sana, esercizio fisico eccessivo.
In ogni caso, ci sono molti metodi efficaci che permettono di regolare il peso, migliorare e aggiungere fino alla cintola forme salate delicate, che renderanno la figura femminile e sexy.
L'essenza delle diete per l'aumento di peso, raccomandazioni e vantaggi
Prima di tutto, dovresti sapere che le diete per l'aumento di peso non sono meno accurate, metodi appositamente calcolati e bilanciati, da cui non si deve distogliere l'attenzione. Per guadagnare qualche chilo e distribuirlo uniformemente in base alla figura, è necessario seguire la giusta dieta ed esercizio fisico. Se hai appena inizia a mangiare cibi a notte grassi e ad alto contenuto calorico, l'eccesso di peso semplicemente depositato nei luoghi più familiari (pancia, gambe), che porterà alla formazione di una figura sproporzionata.
Raccomandazioni per l'aumento di peso:
Tutti i benefici delle diete specializzate per l'aumento di peso:
L'efficacia di queste diete è innegabile: l'aumento di peso è di circa 1-2 a settimana, il che consente ai chilogrammi di diffondersi uniformemente, senza distendere la pelle in punti specifici.
Una serie di prodotti per l'aumento di peso, opzioni dietetiche ed esempi di menu
Per migliorare senza danni alla salute, è necessario aumentare la dieta nella dieta a base di carboidrati e proteine lenti. Molto utile per il set di chilogrammi sono i seguenti prodotti:
Il mito è che la dieta per l'aumento di peso dovrebbe includere il grasso, prodotti fritti, affumicati, dolci, dolci e pasticceria. Tutto questo, così come sughi, conserve alimentari, fast food, patatine, snack, cibi pronti, lo zucchero e il sale in una forma pura, maionese, burro dovrebbe minimizzare o eliminare. Di bevande dovrebbe essere limitato agli spiriti, bevande al caffè, nonché di rifiutare le bevande dolci e bevande dal bastoni.
E ora faremo conoscenza con varianti di diete per l'aumento di peso.
Dieta per l'aumento di peso muzhskaya.Popravlyatsya necessaria per quegli uomini che vogliono iniziare o pauerliftingom bodybuilding attivamente impegnati come la crescita muscolare non è possibile senza una nutrizione adeguata per l'aumento di peso.
Esempio del menu per un giorno:
La colazione consiste in fiocchi d'avena con frutta secca, frutta secca e semi di girasole bolliti nel latte. Metti anche un panino integrale con uno strato sottile di burro e formaggio a pasta dura. Beviamo la colazione con il tè dolce.
Il pranzo consiste in zuppa di carne con verdure. Per guarnire, cuciniamo patate con funghi, insalata di verdure e feta con salsa di panna acida. Beviamo una cena con agrumi freschi.
Lo snack è un cocktail di proteine e banana e alcuni biscotti di farina d'avena.
La cena consiste in grano saraceno bollito, panino mattutino e tè dolce.
Dieta per la massa guadagnando una femmina È possibile perdere peso dalla distrofia muscolare e dalla magrezza dolorosa, una dieta calorica e nutriente appositamente selezionata per il corpo femminile. La dieta consiste di 4 pasti e un sacco di bere. Dopo la prima settimana, si nota un aumento di peso di 1,5 kg.
Esempio di menù giornaliero:
Abbiamo una frittata di 2 uova di gallina, un panino integrale con carne di maiale raffreddata, una manciata di noci e tè dolce.
Il pranzo consiste in zuppa di noodles su brodo di pollo con fette di filetto. Inoltre, include lenticchie stufate, fruste di pollo fritto e pane integrale (un paio di fette).
Snack - yogurt grasso con frutti di bosco e frutta (si può farcire).
Per cena cuciniamo purè di patate, cotolette di pesce. Inoltre è necessario mangiare 2 panini integrali con formaggio e uno strato sottile di burro.
Dieta per reclutare donzelle Le giovani donne di età compresa tra i 18 e i 22 anni ingrassano più difficilmente, perché il corpo viene ricostruito, così come lo sfondo ormonale. Se non ci provi abbastanza, il metabolismo di un corpo giovane espellerà rapidamente i grassi in eccesso attraverso la vita intensa, la danza e lo sport. E se sei zelante, l'aggiustamento ormonale può giocare uno scherzo crudele e la ragazza guadagnerà molto più peso di quello che vorrebbe. E questo problema sarà difficile da regolare anche con l'aiuto della dieta per la perdita di peso. In una dieta per ragazze giovani, equilibrio, cibi sani e contenuto calorico moderato sono importanti.
Esempio di una dieta per un giorno:
La colazione comprende una macedonia di frutta con uvetta sotto lo yogurt, 2 uova sode e tè dolce.
Pranziamo con zuppa di verdure con fagioli e piselli, un pezzo di manzo bollito e pompelmo.
Lo spuntino consiste in una bevanda a base di latte acido a medio contenuto di grassi e una manciata di frutta secca.
Per cena prepariamo un panino con carne di maiale, pane nero, pomodoro e formaggio a pasta dura. Metti anche un po 'di cioccolato al latte e succo di bacche.
Dieta per un set di massa di carboidrati Questa opzione è adatta per l'aumento di peso di una persona normale e di un atleta indipendentemente dal sesso. In generale, la dieta consiste di carboidrati lenti, dando al corpo un enorme apporto di energia. Durante l'allenamento, sarà speso attivamente per lo sviluppo della massa muscolare, e durante il layup sarà rimandato con chili extra nel corpo.
Esempio di menu dei carboidrati:
Al mattino abbiamo mangiato un paio di uova di pollo bollite, una porzione di farina d'avena cotta sull'acqua.
Dopo un paio d'ore, dovresti bere un bicchiere di latte e mangiare un paio di biscotti di farina d'avena.
Il pranzo consiste di grano saraceno bollito con funghi. Beviamo tutte le mele carote fresche.
Dopo un paio d'ore mangiamo 2 banane.
La cena comprende insalata di alghe, pesce e verdure. Metti anche 2 pelle di vitello.
Prima di andare a letto, dovresti mangiare una piccola porzione di ricotta con frutta secca.
Dieta per un set di massa proteica Un'altra opzione universale che si adatta perfettamente agli atleti per aumentare l'area dei muscoli, così come gli adolescenti e i bambini.
menù:
La colazione consiste in riso integrale bollito e un bicchiere di yogurt alla frutta.
Snack - fresco di ananas, 1 agrume, un bicchiere di noci (greco, nocciole).
Per cena cuciniamo le lenticchie in umido con fagioli e carote. Metti anche una porzione di filetto di pollo bollito e un paio di pomodori freschi.
Snack: 1 mela grande, un bicchiere di yogurt alla frutta.
La cena include insalata greca e palle di pesce al vapore.
O un'altra opzione di menu:
La colazione comprende porridge di grano saraceno latte con l'aggiunta di uvetta, 1 uovo sodo, tè dolce.
Lo spuntino consiste in insalata di verdure, 2 toast integrali.
A pranzo prepariamo una grande porzione di maiale bollito a basso contenuto di grassi, verdure al vapore (fagioli, asparagi, fagioli). Metti anche 100 g di cagliata con bacche e tè.
Snack: una bevanda a base di una bevanda a base di latte acido, kiwi, noci e una banana.
La cena consiste di 100 g di ricotta con frutti di bosco, porzioni di porridge di semolino di latte e tè dolce.
La dieta a base di carboidrati e proteine per migliorare. È un'opzione molto gustosa e utile che combina il consumo di fibre vegetali, latticini e prodotti a base di latte fermentato e carne a basso contenuto di grassi. Tale nutrizione è più equilibrata e utile della nutrizione proteica o carboidratica con lo stesso nome.
Esempio di un menu sano:
La colazione consiste in un pacchetto di fiocchi di latte, 2 uova sode, un panino con uno strato sottile di burro e tè verde.
Snack - insalata di verdure con olio di oliva o di lino.
Il pranzo consiste in zuppa di lenticchie su brodo di pollo, vinaigrette. Beviamo tutti frutta o verdura fresca.
Snack: un bicchiere di frutti di bosco.
La cena consiste in una casseruola di frutta cotta e un'insalata di primavera.
Dieta per un set di latte, questo menu è perfetto per un corpo in crescita, così come per gli amanti delle bevande a base di latte. Dopo una dieta, non solo il peso aumenterà moderatamente, ma anche i muscoli si rafforzeranno.
Esempio di un menu del latte:
La colazione comprende 1 banana, un bicchiere di yogurt fatto in casa e tè.
Per il pranzo, preparare un'insalata di verdure, condita con yogurt. Metti anche 1 uovo di gallina e un bicchiere di bifidoc.
Snack - una porzione di ricotta con frutti di bosco o frutta. Mangiamo anche farina d'avena cotta sul latte e lavata con il tè.
La cena consiste in un bicchiere di bifidoc e una pera.
Dieta per migliorare per un vegetariano Una persona che consuma frutta e verdura per la maggior parte, è molto più difficile da recuperare. Tale cibo contiene fondamentalmente carboidrati e acqua lenti, ha un contenuto calorico minimo, quindi è difficile raccogliere chilogrammi solo su di esso. Come recuperare un vegetariano, senza includere il menu di carne, pesce e frattaglie, vedi sotto.
La colazione dovrebbe includere un panino con pane integrale, spalmato di burro d'arachidi o sciroppo d'acero. Per lavare giù tutto segue il succo di mela. Metti anche una porzione di farina d'avena con frutta secca.
Lo spuntino consiste in un panino con formaggio tofu, insalata a base di avocado e asparagi. Per bere tutto segue un cocktail proteico o geynerom.
Il pranzo include un bicchiere di latte di soia, un'insalata vegetariana con fagioli bolliti, 2 pezzi di pane integrale.
Per la cena, mettere il riso e le carote, la vinaigrette e un bicchiere di latte di soia.
La dieta a base di noci per migliorare. Le noci sono lipidi utili vegetali che migliorano l'aspetto e le condizioni della pelle, i capelli. Sono anche prodotti calorici, che ti permettono di guadagnare rapidamente peso corporeo senza allungare lo stomaco in grandi porzioni. Particolarmente adatti a questo riguardo sono le noci, i pistacchi, le nocciole e gli anacardi.
Un esempio di un menu di noci:
La colazione consiste in qualsiasi porridge bollito con l'aggiunta di una manciata di noci. Metti anche un panino integrale con burro d'arachidi e tè.
Spuntino - 2/3 tazza di frutta secca con noci.
Per cena, estinguiamo qualsiasi verdura, prepariamo polpette di vapore.
Snack - noci pungono con semi.
La cena comprende insalata greca, 2 pezzi di pane di segale e un bicchiere di bevanda al latte acido.
Come uscire da diete per guadagnare peso
Uscire da queste diete è molto semplice e facile. È sufficiente tornare alla normale dieta e, se necessario, aumentare periodicamente di 200-300 calorie al giorno con contenuto calorico. Con una forte riduzione delle calorie, il corpo sarà più difficile da adattare, puoi sentire debolezza, nausea, perdita di forza, vertigini, fame, dolore allo stomaco. Pertanto, ridurre le porzioni di volume dovrebbe essere gradualmente, giorno per giorno.
Se si decide di attenersi a cibi ipercalorici per lungo tempo, non dimenticare i carichi sportivi, altrimenti il peso potrebbe aumentare molto al di là delle aspettative e ripristinarlo, ricostruendo il metabolismo sarà molto difficile. In caso di interruzione degli sport, è necessario limitare il contenuto calorico dei piatti, riempire la dieta con verdure, frutta e carni magre, ma i maccheroni, le noci, il pane integrale e il latte grasso dovrebbero essere limitati.
Svantaggi di diete per un insieme di chilogrammi, controindicazioni
Gli svantaggi di tali programmi non possono essere, perché si scelgono i volumi delle porzioni raccomandate, si può approssimativamente, ma non aderire rigorosamente al menu. Inoltre regolate la durata della dieta e la sua efficacia, la saturazione della dieta con vitamine e minerali.
L'unico inconveniente è la presenza di alcune controindicazioni:
- aumento del colesterolo;
- metabolismo lento e disturbi metabolici;
- gravi malattie cardiovascolari;
- presenza di diabete mellito;
- gravidanza e allattamento;
- vecchiaia;
- allergia ai cibi consigliati;
- l'obesità;
- malattie del tratto gastrointestinale, sistema urogenitale, fegato, reni.
Anoressia: una dieta terapeutica durante il recupero
L'anoressia è un disturbo alimentare psicosomatico causato dalla paura di migliorare. Ridurre al minimo gli effetti avversi della malattia e fare il primo passo verso una vita sana aiuterete una dieta terapeutica.
Dieta in anoressia nervosa
La nutrizione speciale è il componente principale del complesso trattamento dell'anoressia. La dieta con questa malattia è una dieta densa e satura, che include tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti necessari all'organismo (proteine complete, carboidrati veloci e lenti, grassi di origine vegetale e animale).
La dieta per l'anoressia comporta pasti regolari e divisi in piccole porzioni (3 pasti principali e 2-3 snack). Nella fase iniziale, il consumo di cibi ipercalorici e complessi è proibito. Per escludere il vomito e altre ricadute della malattia, è preferibile dare la preferenza a piatti liquidi semplici di temperatura confortevole oa una dieta vegetariana leggera che escluda carne pesante e prodotti a base di pesce.
Il consiglio generale della maggior parte dei nutrizionisti è che prima di una dieta dovrebbe essere eseguito uno studio speciale (bioimpedenziometria), che consentirà di valutare il grado di disidratazione del corpo e la percentuale di deviazione del tessuto muscolare (grasso) dalla norma. I dati ottenuti consentono di sviluppare una dieta corretta e salva, che garantirà successivamente l'aumento di peso ottimale e accelererà il processo di recupero.
Dieta anoressia, menu
(opzioni per diverse fasi di trattamento)
- prima colazione:
- gelatina di avena (semi di lino) (200 g), tè verde;
- uova sode / frittata in olio d'oliva (100 g), caffè con panna;
- un panino caldo (pane di crusca, burro, pomodoro, verdure, una fetta di formaggio / prosciutto), cacao sul latte;
- latte grano saraceno / porridge di riso (200 g), biscotti d'avena (50 g), tè dolce;
- casseruola di cagliata con frutta secca / frutta secca (200 g), composta di bacche.
- Pranzo e cena
- brodo di pollo (250 ml), purea di verdure (150 g);
- zuppa di verdure con pezzi di carne (200 g), insalata verde con olio vegetale (150 g);
- bistecca di maiale arrosto minimo / cotto al forno carne fresca di pollo / tacchino (250 g), porridge di grano saraceno (150 g);
- pesce bollito / al forno a 200 g (salmone, pollock, melù, nasello, sgombro, orata), purè di patate con burro e latte (200 g);
- cotolette di carne / pesce al vapore (200 g), qualsiasi contorno di verdura, una fetta di pane.
- Pasti intermedi (pranzo, merenda, prima di coricarsi):
- diluito con succhi vegetali di acqua minerale;
- Purea di frutta fresca (bacche);
- rotolo di muffin, torta, biscotti di pasta frolla o biscotti;
- una manciata di noci (semi di girasole crudi, frutta secca);
- qualsiasi bevanda a base di latte acido magro (yogurt, kefir, latte cotto fermentato);
- cocktail di cagliata con frutta fresca (frutti di bosco);
- decotti di piante medicinali e loro miscele che stimolano l'appetito (frutti di cenere di montagna, rosa canina, semi di anice, origano, menta, ortica, palude, assenzio, ecc.).
Durante il trattamento dell'anoressia è importante osservare un regime sufficiente di bere - almeno 1,5-2 litri di acqua naturale normale al giorno.
Poiché l'anoressia è una malattia, puoi liberarla solo con l'aiuto di professionisti (nutrizionisti, psicologi e altri specialisti). Molto spesso, ciò richiede condizioni di trattamento stazionario, assunzione di farmaci (antidepressivi), psicoterapia individuale o di gruppo.
Nutrizione per l'anoressia nervosa
Prima di parlare di un tale complesso e, in una certa misura misteriosa, non ancora pienamente compreso le malattie come l'anoressia nervosa, è importante dare alcune statistiche. La prevalenza di anoressia nervosa è di 1,2% nelle donne e 0,29% negli uomini. Allo stesso tempo, circa l'80% dei pazienti - una ragazza di età compresa tra 12 a 24 anni. Per inciso, questa è l'età più promettente, in cui la formazione della personalità, Outlook, aprire e professionale e talenti creativi.
Allo stato attuale, c'è una tendenza ad aumentare l'incidenza di anoressia nervosa: negli ultimi anni il numero di pazienti è quasi raddoppiato. gruppo a rischio per la malattia - è spesso ragazze adolescenti che non soffrono di anoressia nella sua forma più pura, ma con i parametri ottimali di peso e di crescita sana, cercando di ridurre il peso corporeo e idee espresso insoddisfazione per il loro aspetto.
In Russia, è stato condotto uno studio per identificare i casi di anoressia nervosa. Lo studio è stato condotto in tre grandi università del paese, secondo i dati ottenuti, il 46% degli studenti ha avuto sintomi di disturbi alimentari. E nonostante il fatto che a questi giovani non sia stata diagnosticata "anoressia nervosa", hanno già una tendenza a questa malattia. Questa è una specie di terreno fertile per lo sviluppo di una malattia complessa.
Assistenza medica per l'anoressia nervosa
I pazienti con anoressia nervosa raramente consultano un medico. Sfortunatamente, solo l'1-2% dei pazienti con questa patologia sono coperti da cure mediche. E tutto ciò è che le stesse persone che soffrono di anoressia nervosa spesso non si considerano malati, infatti, tendono a nascondere i sintomi dai loro parenti e amici, anche quando la situazione è andata ben.
Il tasso di mortalità dovuto all'anoressia nervosa è uno dei più alti nelle malattie psichiatriche. Secondo studi condotti dall'American Journal of Psychiatry, il tasso di mortalità generale per l'anoressia nervosa è del 4%. Va notato che è piuttosto difficile fare un quadro oggettivo della mortalità relativa dovuta all'anoressia, dal momento che l'insufficienza di organi e organi multipli sono spesso la causa della morte (i tentativi di suicidio non sono meno importanti).
Le statistiche parlano da sole, infatti l'anoressia nervosa è una malattia mortale che richiede maggiore attenzione, a causa del costante aumento del numero di pazienti.
Il ruolo di un dietologo nel trattamento di pazienti con anoressia nervosa
Anoressia nervosa - un disturbo mentale, secondo la classificazione ICD-10 è classificato come "Disturbi psichici e comportamentali" e ha il codice F50.0 rispettivamente, il trattamento di questa malattia è curata da psichiatri e psicoterapeuti. Tuttavia, il ruolo del dietista non è meno importante nel trattamento di pazienti con anoressia nervosa.
In primo luogo, il medico-dietologo può essere il primo a cui rivolgersi il paziente oi parenti del paziente, e qui sarà importante scegliere le giuste tattiche e indicare il corso del trattamento.
In secondo luogo, nella fase anoressica, cachettica della malattia, la scelta di una dieta, di alimenti specifici, la quantità necessaria di sostanze nutritive, la nomina della nutrizione enterale dovrebbe essere fatta da un dietologo. Nella fase di riduzione dell'anoressia nervosa, un nutrizionista in generale può essere l'unico specialista che ha questo paziente.
Anoressia nervosa nell'ICD-10
Disturbi mentali e comportamentali (F00-F99)
Anoressia nervosa (F50.0)
Anomalia caratterizzata da perdita deliberata di peso corporeo, causata e mantenuta dal paziente. Questo disturbo è di solito più comune nelle ragazze e giovani donne adolescenti, ma può essere esposto a ragazzi e giovani e bambini che si avvicinano alla pubertà e le donne più anziane (fino alla menopausa). Il disturbo è associato a una specifica paura psicopatologica dell'obesità e della debolezza della figura, che diventa un'idea intrusiva, ei pazienti stabiliscono un limite di peso corporeo basso per loro stessi. Di norma, esistono vari disturbi endocrini e metabolici secondari e disordini funzionali. I sintomi includono restrizioni alimentari, eccessivo sforzo fisico, assunzione di vomito, lassativi e diuretici, nonché farmaci che riducono l'appetito.
Un po 'di teoria. Dati teorici sull'anoressia
Prima di parlare direttamente della correzione dietetica di questa categoria di pazienti, è importante prestare attenzione ai dati teorici sull'anoressia.
L'anoressia nervosa è un disturbo alimentare patologico caratterizzato da una perdita di peso deliberata, causata e mantenuta dal paziente stesso per la perdita di peso e per mantenere un peso ridotto. Spesso i pazienti hanno una sindrome dismorfofobica, caratterizzata dalla paura di guadagnare peso in eccesso e pensieri ossessivi sul loro aspetto. I pazienti si limitano bruscamente alla nutrizione o si rifiutano completamente di mangiare, aumentano l'attività fisica, assumono lassativi e diuretici, inducono il vomito dopo aver mangiato.
Possibili cause e fattori di rischio di questa condizione possono essere suddivisi in diversi gruppi:
- biologico:
- violazione del metabolismo della serotonina (come gli stati depressivi);
- caratteristiche fisiologiche della costituzione, come la tendenza all'eccesso di peso;
- caratteristiche individuali della sfera ormonale;
- psicologico:
- un certo tipo di personalità - perfezionismo, sensibilità, diritti "chiusi";
- subordinazione, un sentimento di impotenza, un senso di mancanza di controllo sulla situazione;
- bassa autostima;
- un senso di inferiorità;
- un senso di non conformità alla società, ecc.;
- Famiglia:
- I problemi psicologici in famiglia - una mancanza di comprensione da parte degli adulti, la mancanza di attenzione da parte dei propri cari, la natura pesante di un genitore o una persona cara, l'umore depressivo nella famiglia, frequenti litigi in famiglia, il divorzio dei genitori, ecc;..
- un disturbo alimentare in uno dei parenti;
- suicidio di un parente;
- qualsiasi dipendenza - tossicodipendenza, alcolismo, ecc. - da parenti;
- sociali:
- eventi stressanti - morte di una persona cara, stupro, ecc.;
- l'influenza degli altri - dichiarazioni di persone vicine, colleghi, amici, compagni di classe sulla necessità di ridurre il peso o la lode, quando il peso è ridotto;
- l'influenza dei media - l'enfasi sull'armonia come criterio principale della bellezza, la propagazione della "modellizzazione" della magrezza, l'equazione dell'armonia e il successo dell'uomo.
I sintomi dell'anoressia nervosa possono essere suddivisi in due grandi gruppi:
- Segni e sintomi fisiologici:
- perdita di peso dal 10% del peso corporeo iniziale;
- una forte diminuzione del grasso sottocutaneo, fino a quando non è completamente assente;
- indice di massa corporea da 17,5 a sotto;
- cambiamenti nell'analisi generale di sangue - riduzione di emoglobina, leucociti, piastrine, erythrocytes, e anche ESR;
- cambiamenti nell'analisi biochimica del sangue - riduzione di colesterolo, proteine totali, albumina, sodio, potassio, cloruro, calcio; il livello di glucosio a digiuno è abbassato;
- disfunzione del sistema nervoso autonomo - vertigini, svenimenti, palpitazioni, attacchi di soffocamento, aumento della sudorazione;
- amenorrea da 3 mesi e oltre;
- costipazione;
- diminuzione del turgore e dell'elasticità della pelle;
- pallore della pelle, colorazione cianotica delle dita;
- capelli rari, perdita di capelli intensa;
- scarsa tolleranza al freddo dovuta a termoregolazione compromessa;
- disturbi del ritmo cardiaco;
- anomalie dentarie;
- violazioni dello stato endocrino - ipogonadismo, diminuzione del livello di estrogeni nel sangue;
- tendenza all'ipotensione;
- disturbi del sistema digestivo - eruttazioni, bruciore di stomaco, nausea, vomito, dolore nella regione epigastrica, alterato assorbimento dell'intestino;
- la disidratazione;
- l'osteoporosi;
- edema privo di proteine.
- Segni e sintomi psicologici ed emotivi di anoressia:
- Rifiuto di mangiare - pieno o parziale.
- Dichiarazioni sull'assenza di fame - la fame è preservata nel debutto della malattia, ma i pazienti soffocano questa sensazione, cercando di non prestarvi attenzione, con il progresso di questo stato, la fame non si sente davvero male.
- Paura patologica di ingrassare
- Si trova abbastanza cibo mangiato. In questa materia, i pazienti sono molto inventivi, possono nascondere il cibo, gettarlo via, regalarlo agli animali, ecc. È importante che nelle prime fasi del recupero tutti i pasti siano supervisionati da un operatore medico o da un parente interessato.
- Disturbo degli impulsi dal mangiare - il paziente letteralmente non capisce se è pieno o no, non può predire la quantità di cibo di cui ha bisogno per saziarsi.
- Disturbo dello schema corporeo a credenze deliranti. Spesso, i pazienti con anoressia nervosa, con un deficit di massa corporea pronunciato, tendono a considerarsi troppo obesi.
- Tipico comportamento anoressico - il paziente dice che non sperimenta la fame, pur mostrando interesse per il cibo, prova piacere quando qualcuno mangia in sua presenza; prepara il cibo, mentre non lo usa, suggerisce di mangiare di più, ecc.
- Auto-isolamento sociale.
- Irritabilità e temperamento veloce.
- Basso umore, a volte mancanza di emozioni.
- Diminuzione della libido
- Uso di lassativi, diuretici.
- Iperattività fisica al fine di ridurre il peso o mantenere un peso ridotto. Tutti i pazienti mangiati cercano di "allenarsi", cioè di consumare tutte le calorie ricevute con l'assunzione di cibo.
- Maggiore interesse per varie diete, mezzi per la perdita di peso. Spesso conoscono molte delle più piccole sottigliezze sulla perdita di peso.
Dialogo con il paziente
Se un paziente che è sospettato di avere questa patologia arriva a un medico dietista, ecco alcune domande che dovrebbero essere poste:
- Dinamica del peso - "C'è stata una perdita di peso negli ultimi anni, c'era peso in eccesso che ha preceduto il cambiamento di peso, che peso vorresti avere?"
- "Le tue azioni adottate per cambiare, mantenere o controllare il peso."
- "Il tuo cibo al momento." Puoi chiedere un esempio di nutrizione negli ultimi 1-2 giorni o descrivere una giornata tipo in termini di nutrizione.
- "Usi lassativi, diuretici o altri farmaci per controllare il peso?"
- "Provochi vomito dopo aver mangiato?"
- "Parlami della tua attività fisica."
- "Hai familiarità con lo stato di mancanza di controllo su ciò che è stato mangiato?"
- "Hai o hai aderito alle diete prima di perdere peso?"
- "E il ciclo mestruale?"
- "Racconta la tua famiglia - la dipendenza, lo stato del peso dei parenti stretti."
Ricorda che il paziente non risponde necessariamente sinceramente a tutte le domande, forse ci vorrà del tempo per stabilire un contatto. In ogni caso, cerca di non dare stime negative al peso del paziente, non criticare per l'aspetto.
Criteri per l'anoressia nervosa
L'American Psychiatric Association offre i seguenti criteri per l'anoressia nervosa:
- rifiuto di mantenere il peso nei valori minimi ammissibili per una data altezza ed età;
- una forte paura di ottenere peso e pienezza, anche se al momento il paziente ha un deficit di peso corporeo;
- negazione della gravità della sua condizione;
- la scomparsa delle mestruazioni, un minimo di tre cicli.
Fasi della malattia Dinamica dell'anoressia nervosa
La dinamica dello sviluppo dell'anoressia nervosa comprende diverse fasi:
- Lo stadio primario, in alcune fonti è chiamato dismorfico. Questo è un fattore scatenante della malattia. Durante questo periodo, i pensieri e le idee predominano sull'inferiorità, sulla difettosità dovuta alla completezza, spesso immaginaria. Si può vedere che il paziente è depresso, ansioso e si considera a lungo in uno specchio. Iniziare per lo sviluppo di anoressia potrebbe essere il commento di qualcuno sul peso, e se sale sul terreno "favorevole", si sviluppa una malnutrizione.
In questa fase, la sensazione di fame è preservata, per cui una persona può provare vergogna. Restrizioni sulla nutrizione, la ricerca di un modo per ridurre il peso, possibilmente chiamando un vomito, iniziare.
Di norma, in questa fase, alcuni dei pazienti più vicini sono ansiosi, non tutti, anche dall'ambiente circostante, possono notare i cambiamenti che si verificano al paziente. Qualcuno potrebbe persino elogiare il desiderio di ridurre il peso, il che non farà altro che rafforzare l'impegno nei confronti della sua idea per un paziente anoressico. Ad esempio, una ragazza impegnata nel ballo da sala dovrebbe sempre essere in una certa forma; se l'allenatore esprime l'idea che ha bisogno di perdere peso, e quindi lode per il risultato ottenuto in questo, questo potrebbe essere un fattore scatenante per lo sviluppo di anoressia. - Palcoscenico anoressico Ci sono disturbi vegetativi. La dieta diventa duratura, più rigida, sono possibili episodi di un completo rifiuto di mangiare, mentre il paziente convince gli altri che non sperimenta la fame. I pazienti si esauriscono con lo sforzo fisico. Il peso è ridotto del 20-30% dell'originale. C'è euforia.
- Un palcoscenico cachettico. C'è una degenerazione degli organi interni, spesso è irreversibile e porta alla distruzione del lavoro di tutti gli organi e sistemi del corpo. La riduzione del peso raggiunge il 50% o più. Vi è un aumento della pigmentazione della pelle, perdita di capelli intensa, carie.
- La riduzione dell'anoressia nervosa può durare fino a diversi anni, a seconda del grado di disturbi che si sono verificati nel corpo e delle caratteristiche psicologiche del paziente. Di regola, cambia lo stadio anorettico o lo interrompe.
Vuoi più nuove informazioni sulla dietetica?
Iscriviti alla rivista pratico-pratica "Practical Dietology"!
Correzione dietetica
Prima di iniziare il trattamento, è necessario valutare lo stato attuale al presente. È importante valutare lo stato nutrizionale del paziente, l'altezza, il peso, la composizione corporea, lo stato funzionale degli organi e dei sistemi, in particolare è importante che il medico comprenda le capacità funzionali del sistema digestivo del paziente.
1. Aiuto di emergenza
L'assistenza di emergenza è associata alla correzione dell'equilibrio idrico-elettrolitico e alla lotta alla cachessia. Per fare ciò, utilizzare la nutrizione parenterale e enterale.
Il trattamento viene effettuato in collaborazione con psichiatri, medici-terapeuti, se necessario, medici-rianimatori e specialisti specializzati sono collegati al trattamento.
La fase successiva del trattamento è più lunga e determina in molti modi la ricaduta dell'anoressia o una persona sarà in grado di tornare alla vita normale.
In questa fase, molti pazienti con anoressia richiedono l'aiuto di uno psicoterapeuta. Può essere un lavoro individuale o un lavoro in un gruppo, è importante sostenere le persone vicine senza critiche e supporto di tutti gli specialisti che lavorano con il paziente al momento, incluso un dietologo.
2. Recupero
Nella fase della ripresa, quando la vita del paziente non minaccia nulla, il nutrizionista dovrebbe cambiare l'approccio direttivo alla non direttiva. Durante questo periodo è importante creare un'atmosfera di accettazione e fiducia per il paziente. È importante evitare una critica acuta del paziente e trattare con lui e la sua condizione presente con rispetto. Forse nel lavoro con alcuni pazienti è necessario mostrare pazienza.
Incontri con i pazienti devono essere regolari, con una frequenza di 2-4 volte al mese, è necessario perché le raccomandazioni devono essere rilevanti per il momento presente e non in vista di caratteristiche del paziente, sia psicologico e fisiologico.
La motivazione a cambiare stile di vita e analisi psicologica in questa fase è stato uno psicoterapeuta o psicologo, ma un dietista è importante capire in quale fase di preparazione al cambiamento è il paziente, in modo da l'opzione migliore è quella di lavorare insieme dietista e psicoterapeuta.
È importante che le raccomandazioni siano individuali per ogni paziente, sia psicologicamente che fisiologicamente. Ad esempio, sono stato trattato il paziente, che per cinque anni ha sofferto di anoressia, durante la fase di recupero, non poteva utilizzare gli importi forfettari di cibo (circa 250 g), perché mi sentivo una pesantezza nell'addome. Un altro esempio: una donna dopo anni di anoressia non poteva mangiare la marmellata, perché credo che questo prodotto è un alto contenuto calorico e il suo utilizzo causato i suoi sentimenti di colpa, che potrebbero causare una ricaduta. A proposito, altri prodotti dolciari non hanno causato in lei quelle emozioni.
3. Di cosa il paziente non dovrebbe sapere
Non dedicare i pazienti anoressici alle sottigliezze del calcolo dell'apporto calorico, della quantità di proteine, grassi e carboidrati durante il giorno, poiché ciò può provocare il desiderio di controllare il peso e ridurre i volumi di cibo.
Quando si misura il peso corporeo, si sconsiglia di pubblicizzare i risultati sul paziente, poiché sulla base di questi dati potrebbe esserci un'aspirazione a ritornare alla restrizione nella dieta. Dalle scale domestiche, si raccomanda anche ai pazienti di sbarazzarsi di.
4. Caratteristiche dell'appuntamento della dieta
Le raccomandazioni dovrebbero iniziare con una discussione sulla dieta. Deve essere frequente e frazionario. È necessario definire chiaramente l'orario dei pasti in modo che il paziente non abbia domande e dubbi al riguardo. Il tempo dei pasti è determinato dal medico sulla base dei desideri del paziente, tenendo conto dell'occupazione e della possibilità di mangiare in determinati orari.
Successivamente, dovresti individuare le opzioni per alimenti e alimenti che il paziente può e vuole includere nel suo menu. Puoi offrire una scelta di prodotti da sei gruppi principali:
- prodotti a base di cereali - cereali, contorni di cereali, pane ai cereali, biscotti, ecc.;
- qualsiasi verdura in forma fresca o cotta, succhi di verdura;
- frutta e bacche in qualsiasi forma, succhi di frutta freschi;
- prodotti proteici - carne, pollame, pesce, uova, prodotti a base di soia, legumi;
- prodotti lattiero-caseari - formaggio, formaggio fresco, latte in polvere, latte;
- grassi - oli vegetali e condimenti a base di essi, burro, margarina.
Il medico-dietologo dovrebbe fare tutti i calcoli necessari dei bisogni energetici del paziente e sulla base di essi redigere un menu bilanciato approssimativo. Ma, come ho detto, l'ultima parola rimane per il paziente, è importante ottenere il suo consenso e tener conto di tutti i suoi desideri. Altrimenti, sfortunatamente, il lavoro del dottore non ha senso. Ad esempio vorrei raccontare la storia di uno dei miei pazienti, che soffriva di anoressia per circa sette anni.
Dopo il trattamento con uno psichiatra e il lavoro con uno psicoterapeuta, la ragazza smise di seguire il peso e non cercò di ridurla. Nel momento in cui si è rivolta a me, ha già avuto esperienza di lavoro con un nutrizionista. Il medico le fece una dieta, pienamente coerente con i suoi bisogni fisiologici e bilanciata sui principali nutrienti. Ma, sfortunatamente, il paziente non è stato in grado di seguire le raccomandazioni. Il fatto è che, in primo luogo, non poteva mangiare carne e pollame, perché aveva sperimentato un peso nella regione epigastrica dopo che erano stati consumati; in secondo luogo, non ho potuto seguire il regime, che ha registrato dietista, come indicato dall'orologio lei semplicemente non ha avuto accesso al cibo, che stava insegnando; In terzo luogo, il menu ha suggerito che il paziente lei cucinare i propri pasti, ma in quel momento non poteva farlo, perché ancora una volta ha cominciato a perseguire l'idea di cibi calorici, grassi in eccesso, carboidrati semplici nella loro composizione e le conseguenze del loro utilizzo.
5. Altre specifiche
Un altro consiglio importante per dietisti che consigliano i pazienti con una diagnosi di "anoressia nervosa", - la prima volta che dare al paziente raccomandazioni chiare con un importo specifico, il peso del cibo. Poiché i pazienti con anoressia sono letteralmente "non so come" c'è. Listing la composizione del menù, non può essere limitato ai nomi dei piatti "per il pranzo -. Polpette con salsa, stufato di verdure, in umido, ecc". E 'necessario spiegare, da quello che deve essere le polpette, quello che dovrebbe essere il loro peso, un po' di salsa di loro può essere utilizzato, e così via. D. Se un ulteriore lavoro non significa necessariamente spiegare la composizione della dieta è così nominato dettagli.
Alcuni pazienti non sono pronti ad accettare le raccomandazioni di un nutrizionista e pensano alla loro alimentazione, quindi questo compito può portare a se stessi parenti stretti. Ecco perché è anche importante per loro raccontare in dettaglio la dieta necessaria.
6. Il gusto del paziente
Se al momento del lavoro con il paziente è pronto a mangiare solo un numero limitato di prodotti, il medico crea un menu basato su questo elenco, ma afferma che in futuro sarà necessario espandere questo menu. Puoi chiedere al paziente per il prossimo incontro di preparare una lista di diverse posizioni - cos'altro potrebbe includere nei suoi pasti.
Cari nutrizionisti, non essere confusi che la dieta del paziente è un po 'povero, può essere monotono e non sempre sono costituite da prodotti utili. I pazienti hanno bisogno di tempo per prepararsi ai cambiamenti cardinali nella loro dieta. Molto più corretto e utile per il paziente saranno passi graduali, ma quei passi che può e vuole fare al momento, piuttosto che ricevere direttive da un dietista, che non è in grado di soddisfare.
Per correggere le carenze della dieta, insieme ai soliti prodotti alimentari, è possibile utilizzare miscele enterali (assunte sotto forma di lamelle). È meglio che cadano nelle mani del paziente senza informazioni sul contenuto calorico. È inoltre possibile utilizzare miscele modulari per correggere alcuni nutrienti e complessi vitaminico-minerali.
Va ricordato che l'introduzione di un singolo pasto in forma di miscela enterica da sipinga deve essere concordata con i parenti del paziente, come la definizione di alimentazione artificiale è effettuata solo se il paziente rifiuta di prendere il cibo naturale. È piuttosto difficile rifiutare l'alimentazione artificiale, specialmente in questa categoria di pazienti.
7. Proteine nella dieta del paziente
L'anoressia può portare a deficit di proteine-energia o diventare il suo sintomo in una fase trascurata. Ecco perché la proteina è una delle sostanze nutritive più importanti che un paziente dovrebbe ricevere regolarmente con il cibo.
Il consumo di una quantità sufficiente di proteine in questa malattia è ostacolato da due condizioni frequentemente riscontrate: 1) il rifiuto del paziente da alimenti ricchi di proteine, ad esempio da carne di animali, pollame; 2) consumo di cibo nell'importo minimo. Inoltre, la nutrizione tradizionale non è in grado di soddisfare pienamente le esigenze del paziente nei nutrienti di base, compresa la proteina alimentare, e potrebbe non essere completamente assorbita dai pazienti con varie condizioni patologiche.
Attualmente, la dietetica moderne tecnologie di pazienti nutrizione clinica con anoressia nervosa - una dieta specializzata correzione Miscele alimentari compositi proteina secco (SBKS) (tecnologia sviluppata FGBNU "Nutrition Research"). L'introduzione di proteine aggiuntive nella composizione di prodotti alimentari consente di aumentare il valore nutrizionale della dieta in modo efficiente e senza la partecipazione del paziente. Sulla base dell'Ordine del Ministero della Sanità della Russia dal 21 giugno 2013 № 395n "Sull'approvazione delle norme di nutrizione terapeutica", i composti secchi compositi di proteine sono inclusi nell'insieme medio giornaliero di prodotti per paziente. L'inclusione di SBC nella composizione dei pasti pronti nella fase della loro preparazione è determinata da una significativa diminuzione del rischio di sviluppo di carenza di proteine-energia nel corso dello sviluppo della malattia.
È importante notare che a causa dell'uso di SBCS, il valore nutrizionale della dieta del paziente è aumentato, mentre la quantità di cibo consumata non aumenta. Questa circostanza è particolarmente importante per i pazienti con anoressia nervosa - persone che inizialmente non sono d'accordo nell'ottenere le dimensioni normali delle porzioni.
Prima di introdurre la proteina facilmente assimilabile nei pasti dietetici, è necessario condurre un calcolo personale della quantità necessaria di proteine per ciascun paziente. La nomina di una miscela di pazienti secchi compositi di proteine viene effettuata da un dietologo secondo il seguente algoritmo:
- È necessario misurare il peso corporeo, la crescita del paziente, determinare l'indice di massa corporea.
- Valutare il grado di espressione dei disturbi del metabolismo proteico secondo la diagnosi di laboratorio (proteine, albumina, conta dei linfociti).
- Valutare lo stato nutrizionale con un segno nella scheda ambulatoriale (anamnesi).
- In violazione dello stato nutrizionale (BMI
Vuoi più nuove informazioni sulla dietetica?
Iscriviti alla rivista pratico-pratica "Practical Dietology"!