• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Cereali

Nutrizione per l'asma

Le persone con asma devono essere molto attente nelle loro vite e abitudini, in modo da non provocare un attacco e non peggiorare.

Per fare ciò, gli esperti raccomandano di seguire determinate regole.

Regola 1.

Prova a disinfettare il polline

In molti casi, i pazienti con asma reagiscono al polline delle piante, iniziano una reazione allergica. Pertanto, la stagione di fioritura di piante pericolose dovrebbe essere preparata in anticipo - per 1,5-2 mesi prima che inizi. Per fare ciò, viene eseguito un processo di desensibilizzazione, un trattamento che riduce la sensibilità a quegli allergeni che causano la reazione. Se il tempo per il trattamento è perso, l'unico modo affidabile è di partire per un periodo in cui le piante sono già sbiadite o non crescono affatto.

Regola 2.

Proteggiti dai raffreddori

Se l'aspetto dell'asma non dipende dalla stagione, ma, ad esempio, è associato a un'allergia alla polvere domestica, è necessario combatterlo tutto l'anno. Ma il vero "flagello" degli asmatici è il raffreddore, che peggiora sempre il corso della malattia. Per ridurre al minimo il rischio:

● Prendi delle piante adattogene (se non hai alcuna allergia) che aumentano l'immunità - echinacea, ginseng, rhodiola rosea e altre.

Regola 3.

Assicurare un afflusso di aria pulita

Nella stagione calda, la cosa principale è passare il maggior tempo possibile fuori dalla città. L'aria urbana estiva è una complessa miscela di gas di scarico, polvere, fumi industriali. E di tanto in tanto questo "cocktail" viene integrato con lo smog.

Va bene, se è possibile organizzare la modalità estiva, oltre ai giorni di ferie per la città e per la notte. Se vivi in ​​aree verdi, vicino a grandi parchi, cerca di trascorrere una parte del fine settimana in qualsiasi momento dell'anno. Sebbene in generale le persone con asma vivano meglio nei sobborghi.

Regola 4.

Non trascurare l'aiuto di rimedi naturali

Certamente, i pazienti con asma dovrebbero essere trattati solo sotto la supervisione del loro medico e assumono costantemente quei farmaci che li nomina. Tuttavia, è noto che alcuni rimedi naturali possono essere utilizzati per la prevenzione (dopo aver consultato un medico).

Ad esempio, i medici bielorussi raccomandano ai malati di asma bronchiale una settimana al mese di assumere 5-6 volte al giorno per 1 cucchiaio di erbe aromatiche (6 grammi di erba tritata per un bicchiere di acqua bollente).

● Una buona prevenzione degli attacchi asmatici sarà fornita dal decotto di foglie di ortica e dal succo fresco di ortica giovane.

Regola 5.

I fiori e gli animali domestici dovranno essere cancellati

Fiori nell'appartamento e asma - la combinazione è inaccettabile. Quindi né trapiantarli né mantenerli asmatici. Come, tuttavia, e animali domestici. La pratica dimostra che anche in assenza di allergie a un animale domestico a quattro zampe, prima o poi lo avrete. E separarsi da un essere a cui è attaccato con tutto il cuore è molto difficile. È meglio non avviarlo affatto.

Regola 6.

Sii attento ai materiali

Gli asmatici preferiscono abbandonare cuscini e coperte imbottiti, piuma e piumino, utilizzare materiali più moderni. Nei vestiti - dare la preferenza a tessuti naturali. Nessun materiale sintetico! Ora viene venduto un particolare intimo anti allergico, puoi usarlo.

Regola 7.

Evita movimenti improvvisi intorno

Lo slogan principale per i pazienti con asma dovrebbe essere la parola "moderazione". Le caratteristiche della malattia sono tali che l'attacco può provocare effetti inattesi: un bicchiere di acqua ghiacciata, una forte caduta di temperatura, un intenso stress fisico. Pertanto, ai pazienti non viene mostrata alcuna attività fisica come la modellatura, l'aerobica e persino il jogging.

Lo stesso vale per le imprese avanzate sul campo casa o sui letti dacia. Ottimale per l'esercizio fisico asmatico - una camminata lunga e tranquilla. Particolarmente utili sono le lunghe passeggiate in campagna.

Regola 8.

Stai lontano da tossine e detriti

Se si dispone di partecipare a pulizie, riparazioni (anche se è meglio evitare voi) o rimuovere i detriti, dovrebbe essere fatto in un o di una maschera a quattro garza che proteggerà contro la polvere o, più affidabile in respiratore personale. Ma il contatto con la polvere, i vapori delle vernici, i cattivi odori dovrebbero essere esclusi completamente.

In cucina, assicurati di posizionare il cappuccio sopra il fornello. Ti farà risparmiare dai prodotti della combustione di gas, dal vapore, dal fumo e dagli odori, che sono inevitabili in cucina e del tutto inutili per l'asma.

Durante la pulizia è meglio usare un aspirapolvere asciutto piuttosto che un aspirapolvere. L'umidità residua dopo la sua applicazione crea le condizioni ideali per la riproduzione dei principali produttori di allergeni domestici - acari e muffe microscopici. Quindi, inducendo purezza superiore a lavorare con aspirazione a secco moderno con filtri dell'aria di scarico polvere affidabili e una sacchetto monouso per la raccolta, e quindi tutto il vecchio pulito con un panno umido o tessuto specifico.

Stai attento anche quando usi prodotti chimici domestici. "Polvere" dal lavaggio e pulizia di polveri e odori irritanti, incluso il cloro, non fa per voi. Non trascurare il "dispositivo di protezione" - guanti, un respiratore, una maschera.

Regola 9.

Non concentrarti sulla tua malattia

Spesso, i pazienti con asma soffrono del fatto che non sono "come tutti gli altri". Questo non contribuisce a un buon clima psicologico. Per non sentirti solo e risolvere i problemi insieme a persone che li hanno già incontrati, puoi esercitarti in speciali scuole per l'asma, che sono a Mosca e in altre città. Sono più spesso visitati dalle donne - e perché hanno maggiori probabilità di avere l'asma e perché sono più responsabili della loro salute.

Ci sono anche siti su Internet dove puoi trovare informazioni e indirizzi utili di persone che la pensano allo stesso modo. Se segui tutte le raccomandazioni, puoi "scendere" ad un livello inferiore della malattia e quindi mantenere indefinitamente la malattia in uno stato che ti consente di condurre una vita normale e attiva.

È possibile tenere costantemente sotto controllo la malattia e persino ridurre gradualmente la quantità di trattamento. Molti allergologi leader nel mondo soffrono di asma bronchiale. E sono stati in grado di adattarsi così tanto alle loro condizioni che la maggior parte delle persone intorno a loro non sospettano nemmeno di essere malate. Ma il dottore può controllarsi correttamente. Sa quando ridurre o aumentare la dose del farmaco, quando introdurre antibiotici per prevenire complicanze dovute a infezioni batteriche. E il paziente dovrebbe raggiungere questo obiettivo con l'aiuto del suo medico curante. E poi può sentire una persona attiva e completa, nonostante l'asma bronchiale.

Dieta nell'asma bronchiale

Descrizione aggiornata al 28/04/2017

  • Efficacia: effetto terapeutico per 7-14 giorni
  • Tempi: 14-21 giorni
  • Costo dei prodotti: 2000-2200 rubli a settimana

Regole generali

La dieta nell'asma bronchiale è un buon mezzo ausiliario per il trattamento e la prevenzione degli attacchi d'asma. La dieta dietetica è in gran parte determinata dalla forma di asma bronchiale (infettiva-allergica o atonica). Se il paziente non ha reazioni allergiche ai trigger alimentari, di norma viene prescritta una variante della dieta n. 9 (per i pazienti con asma bronchiale), che è una dieta ipoallergenica.

Il suo scopo principale è quello di ridurre la sensibilità dell'apparato bronchiale, ridurre l'intensità delle convulsioni e la gravità dei processi allergico-infiammatori. Il principio principale di tale dieta è l'esclusione dalla dieta di prodotti potenzialmente allergenici che hanno un marcato effetto sensibilizzante e sostanze irritanti estrattive. In generale, questa è una dieta fisiologicamente completa, ma con la restrizione di zuccheri e prodotti che la contengono.

Contenuto calorico della dieta quotidiana di pazienti con asma bronchiale in media 2400-2700 kcal. La quantità di liquido è 1,7-1,8 litri. Nutrizione frazionata (4-5 ricezioni). La restrizione si applica ai forti brodi di carne, funghi e pesce e sale da cucina (fino a 10-11 g). Elaborazione culinaria del cibo - che conduce alla denaturazione delle proteine.

Potenzialmente cibi allergenici sono: frutti di mare, pesce, caviale, oca e anatra carne, uova, frutta secca, legumi, agrumi, pomodori, meloni, pesche, fragole, lamponi, cioccolato e miele, lievito. Nel periodo di esacerbazione dell'asma bronchiale, questi prodotti dovrebbero essere esclusi dalla dieta.

È importante limitare la dieta carboidrati facilmente digeribili (miele, zucchero, marmellata, sciroppi e altri), che contribuiscono all'esacerbazione dei processi infiammatori. Inoltre, l'uso di pane di grano, varietà grasse di maiale / manzo, latte intero, ricotta, semolino, panna acida è limitata.

Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta ai prodotti contenenti in grande quantità tiramina e istamina, partecipando attivamente allo sviluppo delle reazioni allergiche. La maggior parte dei contenuti dei dati di queste sostanze presenti nei prodotti, che sono fatti in base alle tecnologie tra cui processi di fermentazione (formaggio, pesce in scatola, crauti, salsiccia affumicata, hot dog e salsicce).

È anche importante limitare l'uso di prodotti che accelerano l'assorbimento degli allergeni: spezie e spezie (cipolle, peperoni, aglio, senape), bevande gassate e alcoliche, pesce e verdure salati e caffè.

La causa delle reazioni allergiche può essere non solo i prodotti, ma anche vari additivi chimici ampiamente utilizzati nell'industria alimentare (emulsionanti, coloranti, conservanti, aromi). I più pericolosi sono i salicilati, la tartrazina, il nitrito, il glutammato, il benzoato di sodio. Pertanto, è importante escludere tutti i prodotti in scatola e i semilavorati.

Per garantire un'alimentazione corretta con questa dieta, si consiglia di includere nel menu:

  • prodotti contenenti proteine ​​animali (carne magra, carne di vitello, carne di coniglio);
  • carboidrati (patate, orzo perlato, grano saraceno, farina d'avena);
  • verdure e frutta contenenti vitamine e oligoelementi (cavoli, cetrioli, zucchine, pere, mele);
  • grassi (burro, oli vegetali);
  • prodotti lattiero-caseari fermentati (kefir, yogurt, latte cotto fermentato);
  • decotto di bacche di rosa selvatica, composte di frutta, tè, acqua minerale senza gas.

Alcune caratteristiche hanno una dieta per la diagnosi di asma bronchiale aspirina. In questo caso, sono esclusi tutti i prodotti contenenti acido acetilsalicilico e benzoico utilizzati come conservanti. Gli alimenti contenenti salicilati sono le arance, lamponi, uva, albicocche, ciliegie, chiodi di garofano, fragola, mora, menta, uva spina, pesche, prugne.

I salicilati si trovano in un gran numero di prodotti, quindi è possibile escluderli in modo selettivo, dato il livello di sensibilità ad essi. Broncospasmo pesante può causare colorante alimentare la tartrazina, che fa parte di gelati, caramelle, pasta, dolci, budini, marshmallows colorati.

specie

Dieta di eliminazione

Nella forma atonica della malattia con gli allergeni alimentari rilevati, viene prescritta una dieta di eliminazione, in cui sono esclusi solo i prodotti che provocano in modo affidabile attacchi di asma, e non tutti i prodotti che possiedono "elevata potenza antigenica". Dalla dieta escludono prodotti che causano reazioni allergiche in modo affidabile. Allo stesso tempo, non sono esclusi solo i prodotti stessi, ma anche i piatti che li contengono. Ad esempio, con l'intolleranza alle uova di pollo, sono esclusi la maionese, le creme, i prodotti di farina, gli stufati e tutti i piatti, nella cui ricetta ci sono le uova. Nel resto, il cibo dovrebbe essere fisiologicamente completo, con una maggiore restrizione dei carboidrati digeribili.

Si consiglia di sostituire lo zucchero con saccarina, xilitolo, dolcificante. Ridurre significativamente il sale e l'uso di prodotti salati, è auspicabile aumentare il contenuto di oli vegetali nella dieta. I piatti sono preparati in una forma stufata, bollita, cotta, ma non in fritto. È estremamente importante per la forma atonica il regolare svuotamento dell'intestino.

Nel caso di stitichezza nella dieta sono inclusi alimenti e piatti che hanno un effetto lassativo. La dieta è arricchita con prodotti contenenti calcio (prodotti caseari, ricotta), che ha un effetto antiallergico. Se escludi qualsiasi prodotto dalla dieta, dovresti scegliere sostituti equivalenti appropriati. Ad esempio, il latte intero della mucca viene sostituito con soia, pesce - legumi, fiocchi di latte.

Scarico e terapia dietetica

Per una varietà di terapia di dieta si riferisce restrizione calorica, arredate con gravi forme di malattia (combinazione di droga e allergia alimentare polivalente, asma bronchiale e l'obesità, psoriasi ed eczema). È controindicato in gravidanza e allattamento, tubercolosi attiva, violazioni di organi interni, bambini e anziani.

Lo scarico e la terapia dietetica negli asmatici comporta l'ospedalizzazione del paziente, per condurlo a casa e senza la nomina di un medico è severamente vietato. Tuttavia, in alternativa, è possibile raccomandare corsi a digiuno breve, che non sono praticamente inferiori nell'efficacia, ma meno pericolosi in termini di complicanze concomitanti. La durata di tali corsi è di 3-7 giorni.

testimonianza

Prodotti consentiti

Nella dieta devono essere necessariamente presenti i primi piatti preparati con carne magro, pesce e brodo vegetale contenente una quantità minima di sostanze estrattive.

Per i secondi piatti, viene utilizzata carne bovina a basso contenuto di grassi, vitello o coniglio. Guarnire per il secondo piatto è consigliato per cucinare da verdure, grano saraceno, orzo perlato o farina d'avena, patate. Per il rifornimento di carburante si consiglia di utilizzare prevalentemente oli vegetali (girasole, mais, oliva), ricchi PUFA Omega-3.

La preferenza è data alla cottura, allo stufato o al vapore.

Dieta nell'asma bronchiale

L'asma bronchiale è caratterizzata da un decorso cronico, quindi il trattamento della malattia di solito dura a lungo, a volte anche per tutta la vita. L'enfasi nel trattamento dell'asma è messa in atto contro l'infezione e la reazione allergica, nonché sul miglioramento dell'immunità, e per questo è molto importante non solo la terapia competente, ma anche una corretta alimentazione. Dieta nell'asma bronchiale - che cos'è? È possibile curare la malattia con l'aiuto di cambiamenti nella nutrizione?

L'essenza della dieta per l'asma bronchiale

Con l'asma bronchiale, viene nominato il tavolo di trattamento n. 9, il cui obiettivo è normalizzare i processi metabolici, alleviare i sintomi e prevenire nuovi attacchi della malattia.

La dieta numero 9 dovrebbe garantire che tutti i nutrienti necessari siano forniti al corpo.

Il valore energetico del menù giornaliero è normale, i carboidrati digeribili sono esclusi, l'uso di spezie e condimenti è permesso in quantità molto scarsa.

Si consiglia di preparare il cibo a bagnomaria, far bollire o cuocere. L'estinzione dei prodotti è consentita.

La tabella di trattamento numero 9 implica un'alimentazione frequente, circa cinque volte al giorno.

La dieta ipoallergenica per l'asma bronchiale dovrebbe avere la seguente composizione e il valore calorico:

  • proteine ​​- da 100 a 130 g;
  • lipidi - 85 g;
  • la quantità di carboidrati complessi è di 300 g;
  • valore energetico medio giornaliero - da 2600 a 2700 kcal;
  • la quantità di liquido utilizzata è da 1,5 a 1,8 litri;
  • la quantità di sale consumata al giorno - fino a 10 g;
  • la temperatura raccomandata del cibo va da + 15 a + 65 ° C.

Il metodo proposto di nutrizione stabilizza il metabolismo dei carboidrati e ha anche un effetto positivo sui processi metabolici nel corpo. Può essere usato non solo per l'asma bronchiale, ma anche per altre malattie associate a manifestazioni allergiche o disturbi metabolici.

Dieta per l'asma negli adulti

Combattere l'umore allergico del corpo con l'aiuto di una dieta implica un rifiuto totale di cibi e cibi zuccherati.

Dovresti mangiare meno sale, perché il sodio, quando il corpo è allergico, aumenta l'ipersensibilità bronchiale agli stimoli esterni. Per questo motivo, non mangiare cibi salati e aggiungere sale ai pasti pronti. Tra le altre cose, il sodio, che è in grado di trattenere l'umidità, può creare tutte le condizioni per lo sviluppo di edema delle mucose dell'apparato respiratorio, che influenzerà negativamente la funzione della respirazione.

I pazienti con asma bronchiale dovrebbero limitare l'uso di spezie, aceto, salse. Anche i tritti fitonidi, che si trovano in cipolle e aglio, possono provocare un attacco della malattia. Pertanto, cipolle e aglio, prima di aggiungere ai piatti, dovrebbero essere trattati termicamente.

Estremamente dannoso per gli asmatici sono prodotti salati e affumicati che possono causare lo sviluppo di infiammazione del pancreas e della cistifellea. È anche opportuno escludere vari frutti esotici per la nostra regione: agrumi, ananas, mango, ecc.

Molto attentamente dovrebbe essere avvicinato alla scelta di tè e caffè - queste bevande dovrebbero essere solo di alta qualità, dal momento che i vari aromi e altri additivi presenti nelle bevande possono causare un attacco asmatico. Per la tua sicurezza, è meglio sostituire tè o caffè con un decotto di rosa canina, una rosa sudanese o infusioni di erbe.

Dieta nei bambini con asma bronchiale

L'alimentazione di un bambino a cui è stata diagnosticata l'asma bronchiale non dovrebbe consistere in prodotti contenenti sostanze come istamina e tiramina, poiché scatenano una reazione allergica. La più grande quantità di queste sostanze è stata trovata in formaggio a pasta dura, salsiccia di manzo (incluso bollito), in prodotti affumicati, cibo in scatola, crauti. Tali prodotti non dovrebbero essere offerti ai bambini anche durante la remissione.

Una dieta per un bambino asmatico dovrebbe prevedere l'esclusione degli allergeni dall'entrare nel sistema digestivo, oltre a creare ostacoli alla loro assimilazione. È dimostrato che tutti gli additivi possibili al cibo sotto forma di spezie e condimenti accelera l'ingestione di sostanze non necessarie al corpo del bambino nel sangue.

Se i bambini più grandi determinano il prodotto che causa un attacco d'asma, è difficile, perché la nutrizione in età avanzata è già abbastanza diversificata, quindi nei bambini al di sotto di 1 anno è relativamente facile. Nutrire il bambino viene introdotto gradualmente e in più fasi, in modo che la reazione del bambino possa rilevare un potenziale allergene e quindi escluderlo dal menu.

Dieta con Aspirina Asma bronchiale

L'attacco di asma bronchiale aspirina può causare la ricezione di acido acetilsalicilico e altri farmaci anti-infiammatori non steroidei. Di regola, dopo essere apparso una volta, l'ipersensibilità all'aspirina e farmaci simili rimane con una persona per tutta la vita.

Oltre al fatto che i pazienti sono caldamente consigliati di evitare farmaci a base di acido acetilsalicilico e altri preparati non steroidei, la dieta è di grande importanza per loro.

Tartrazina (E 102) - un agente colorante che dà una sfumatura gialla a molti prodotti alimentari e medicinali. Si aggiunge alle bevande analcoliche, succhi di frutta, gelati, caramelle, dolci, biscotti, patatine, cracker, cereali, sughi, zuppe negozio confezionati e cibi preparati, conservazione, formaggi, pasta e gomme da masticare.

Negli asmatici, mangiare prodotti con la tartrazina in pochi minuti può causare un attacco di asma bronchiale. Per questo motivo, è necessario studiare attentamente la confezione prima di acquistare i prodotti. Se la composizione del prodotto sull'etichetta non è specificata, allora, prima di tutto, dovrebbe avvisare il suo colore giallastro, che può avere un diverso grado di saturazione, dal giallo pallido al giallo velenoso.

Il menu di una dieta a un'asma bronchiale

  • La prima colazione può consistere in piatti di ricotta, con l'aggiunta di panna acida, frutta, burro. Occasionalmente è possibile consentire i cereali, sia sull'acqua sia sul latte (con tollerabilità normale). Alla fine della colazione è permesso bere tè (con latte, panna), brodo di rosa selvatica, diluito con succo di frutta fresca.
  • Come seconda colazione, insalata di frutta, budino, yogurt è perfetto.
  • All'ora di pranzo, puoi preparare zuppa di verdure, borsch, qualsiasi primo piatto su un brodo sottile. Completare la cena con stufato di verdure, un pezzo di carne bollita o filetto di pesce, polpette di verdure al vapore, casseruole. Come bevanda puoi preparare la composta senza zucchero, tè, infuso di erbe.
  • Come spuntino pomeridiano, prodotti di latte acido, mousse di frutta o gelatina senza zucchero, frutta fresca.
  • Per cena, puoi mangiare insalate di verdure fresche e stufate, polpette di carne al vapore, stufati di carne.
  • Prima di andare a letto si consiglia di bere 100-200 ml di latte fresco cagliato o kefir.

Ricette dietetiche per l'asma bronchiale

Cotolette di vapore con una mela. Ingredienti: 0,5 kg di carne macinata di tacchino o filetto di pollo, una mela non molto dolce, 1-2 cipolle, 2 cucchiai. cucchiai di semola, un po 'di sale.

Macinare la carne macinata in un tritacarne o un frullatore insieme a una mela e una cipolla tritate. La massa risultante di sale, versare il mango, mescolare, lasciare per circa un'ora (per il gonfiore del mango). Un'ora dopo, prepariamo le cotolette e le distribuiamo sulla griglia del piroscafo. Tempo di preparazione - 25 minuti.

  • Crema zuppa cremosa. Avremo bisogno di: 1 litro di brodo, 200 ml di crema, 2 cucchiai. cucchiai di olio vegetale, una cipolla, uno spicchio d'aglio, una carota, una patata, 4 zucchine medie, sale, cubetti di pane essiccato.

Le verdure vengono pulite, tagliate e stufate in una casseruola a pareti spesse con cipolla e aglio tritati. Mescolare periodicamente. Dopo 6-7 minuti aggiungere il brodo e il tushim alla piena prontezza della componente vegetale.

Un po 'di crema di calore, parte del brodo versato in un contenitore. Trasformiamo le verdure in umido in purea di patate con un frullatore, rabbocchi la crema e, se necessario, il brodo. Agitazione, riscaldamento e rimozione dal calore. Servire con fette di pane essiccato.

  • Soufflé rapido e utile. Abbiamo bisogno di: una mela dolce, circa 200 grammi di fiocchi di latte, un uovo.

Strofiniamo la mela su una grattugia, mescoliamo con la ricotta e l'uovo. Distribuiamo secondo gli stampi, che sono adatti per l'uso in un forno a microonde. Mettiamo nel microonde per 5 minuti alla massima potenza: la prontezza è controllata dallo stato della crosta superiore, dovrebbe essere color crema. Al momento di servire, puoi versare panna acida o succo di frutta.

  • Mini casseruole di cavolo. Componenti del piatto: 2 cucchiai. cucchiai di olio vegetale, due uova, 100 ml di latte, 3 cucchiai. cucchiai di farina d'avena, 400 g di cavolo tritato, sale.

Stufato di cavolo con olio e poca acqua per circa 15 minuti. Versare l'avena, aggiungere un po 'di sale, latte e mettere lo spezzatino per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco, raffreddare. Nel cavolo raffreddato aggiungiamo uova, mescoliamo, distribuiamo secondo gli stampi. Lo mettiamo in forno a 200 ° C per mezz'ora. Servire con panna acida. Buon appetito!

Cosa puoi mangiare con l'asma bronchiale?

  • Prodotti di pane di tipo scuro, possono essere aggiunti con crusca, pane integrale, pasticcini diabetici.
  • I primi piatti su un brodo sottile.
  • Carne non troppo grassa (vitello, coniglio, tacchino) bollita, cotta a bagnomaria o al forno; pollo con restrizioni.
  • Pesce di mare sotto forma di filetti bolliti o al vapore, può essere cotto in carta stagnola nel forno.
  • Contorni di verdure, in una piccola quantità di porridge.
  • Prodotti a base di latte acido, ricotta morbida fatta in casa, latte intero - con buona tollerabilità.
  • Piatti con pollo e uova di quaglia - attentamente, con buona tollerabilità.
  • Insalata di verdure, gelatina, gelatina.
  • Piatti di frutta fresca e frutti di bosco, senza zucchero.
  • Tè nero e verde di qualità, è possibile con l'aggiunta di latte. Decotto o infuso alle erbe, spremuto fresco senza zucchero (diluito con acqua), acqua mineralizzata.
  • Burro naturale, oli di qualità non raffinati.

Cosa non può mangiare con l'asma bronchiale?

  • Prodotti fritti, così come cotto con crosta.
  • Prodotti da forno di farina bianca, panini.
  • Prodotti e piatti con l'aggiunta di cioccolato, cacao in polvere, caffè.
  • Prodotti dolciari, piatti con marmellata, marmellata, miele.
  • Nella maggior parte dei casi non è consigliabile utilizzare frutta esotica come agrumi, datteri, fichi e anche potenziali prodotti allergenici - fragole, uva, lamponi.
  • Un grasso tipo di carne (compreso il pollame con la pelle), lardo, prodotti a base di fegato.
  • Miscele di grasso culinario, diffusione, margarina.
  • Brodi forti, ricchi e densi.
  • Salato, pesce essiccato e prodotti a base di carne.
  • Carne affumicata, conservati, prodotti in salamoia.
  • Spezie e spezie, aceto, senape, rafano, ketchup, maionese, altre salse da negozio.
  • Bibite zuccherate e alcolici.

Recensioni della dieta per l'asma bronchiale

La dieta per i pazienti con asma bronchiale viene utilizzata non solo per scopi preventivi e curativi, ma anche per la rilevazione e l'esclusione di quei prodotti che causano al paziente un attacco asmatico. I pazienti stessi hanno notato che nel pieno rispetto delle regole della nutrizione dietetica si può talvolta permettersi qualcosa di cibi proibiti. La mancanza di risposta di un organismo a questo prodotto può indicare che il suo uso è sicuro e non causa ipersensibilità al corpo. Ogni componente del menu viene introdotto separatamente dagli altri e la ripresa dei primi sintomi di una esacerbazione della malattia suggerisce la presenza di un'allergia sul prodotto.

Con questo metodo di "tentativi ed errori" molti pazienti determinano da soli la propria lista di cibi e piatti, di cui viene poi compilata una dieta quotidiana.

Da parte sua, va notato che tali esperimenti dovrebbero essere condotti solo sotto la supervisione del medico curante, che può aiutare in tempo e reindirizzare il trattamento nella giusta direzione. La dieta autoregolata, senza il consenso di uno specialista, non è il benvenuto.

La dieta con l'asma bronchiale è obbligatoria e spesso i pazienti devono attenersi ad essa per tutta la vita. Tuttavia, molti dietologi confrontano questa dieta con uno dei tipi di normale cibo sano, quindi una nuova dieta può aiutare i pazienti non solo ad alleviare i sintomi dell'asma, ma anche a migliorare il corpo nel suo insieme.

Esperto medico-editor

Portnov Alexey Alexandrovich

Istruzione: Kyiv National Medical University. AA Bogomolets, specialità - "Affari medici"

Dieta nei bambini con asma bronchiale

L'asma bronchiale è una malattia cronica che è quasi completamente non trattabile, quindi il processo di trattamento stesso è molto duraturo. Il trattamento della malattia si basa sull'eliminazione di una reazione allergica e sulla lotta contro l'infezione. Il secondo aspetto importante è l'aumento della funzione protettiva del corpo, che si ottiene con un trattamento efficace, uno stile di vita sano e una dieta corretta.

Riassunto dell'articolo

Tabella dietetica numero 9 con asma bronchiale nei bambini

Una caratteristica speciale di una dieta per l'asma bronchiale, allergico, consiste principalmente nel mangiare cibi che non contengono allergeni-provocatori: istamina e tiramina. Su queste sostanze, il corpo è molto sensibile.

IMPORTANTE! I medici non raccomandano che i genitori diano ai bambini (in qualsiasi stadio della malattia, anche durante un periodo "calmo") prodotti come formaggio (varietà hard), salsiccia di manzo e crauti, nonché cibi affumicati e in scatola. È qui che si concentra un grande volume di istamina e tiramina.

Una dieta per un bambino con una diagnosi di asma dovrebbe escludere l'ingresso di cibo allergenico nel sistema digestivo, e anche impedire loro di assimilare. Per evitare quest'ultimo, non è necessario preparare piatti per il bambino con varie spezie e condimenti, perché promuovono una circolazione più rapida di sostanze nocive dal sangue.

Determinato con la dieta, è molto importante identificare l'allergene. Nei bambini più grandi, è molto più difficile da fare a causa del menu vario. Ma con i bambini del primo anno, tutto è molto più semplice, perché l'esca viene introdotta gradualmente, e per determinare ed eliminare dal menu dei bambini l'allergene è piuttosto semplice.

Con l'asma bronchiale, i medici prescrivono la dieta n. 9. Il compito di questa dieta è di normalizzare i processi metabolici, di alleviare i sintomi della malattia e anche di prevenire nuovi attacchi.

Dieta № 9 significa il reintegro del corpo con tutti i nutrienti necessari. In questo caso, si consiglia di cuocere al vapore o al forno. L'estinzione è consentita, ma la frittura è severamente vietata.

La tabella di trattamento numero 9 si svolge sotto il motto dei pasti "frazionari" e frequenti (fino a 5 volte al giorno), che influisce al meglio su tutti i processi metabolici. Questa dieta è usata con successo non solo con l'asma bronchiale, ma anche con altri disturbi.

Dieta ipoallergenica per l'asma

Il corpo in crescita di un bambino ogni giorno dovrebbe ricevere la quantità necessaria di proteine, grassi, oligoelementi e carboidrati. Questo vale sia per i bambini sani che per i bambini con asma bronchiale. La dieta ipoallergenica implica un apporto limitato di carboidrati facilmente assimilabili, che sono provocatori di allergie e possono anche esacerbare i sintomi della malattia.

Affinché i bambini ricevano una dieta completa ed equilibrata, i medici raccomandano di mangiare regolarmente cibi come:

  • manzo, carne di coniglio e di tacchino;
  • verdure, cotte in tutti i modi (cavoli bianchi e colorati, cetriolo, patate, zucchine)
  • frutta (mela, pera);
  • porridge (specialmente farina d'avena);
  • oli vegetali e crema;
  • prodotti a base di latte fermentato;
  • composta, decotti di frutta secca e ancora acqua minerale.

Aderendo a tale dieta, l'organismo del bambino sarà reintegrato con le necessarie vitamine e microelementi attraverso verdure e frutta, e l'uso di vari oli garantirà il reintegro degli acidi grassi insaturi.

IMPORTANTE! A bambini del 80% di reazioni asmatiche è necessario su influenza allergica. A questo proposito, è necessario monitorare chiaramente che il bambino mangia durante tutta la giornata.

Nutrizione ipoallergenica e diagnosi di allergeni

L'alimentazione con un menu limitato nell'asma bronchiale non è utilizzata solo per la prevenzione e il trattamento della malattia, ma anche per l'individuazione di allergeni provocatori. Il significato del metodo è abbastanza semplice: una dieta rigorosa (2-3 settimane) con un ulteriore ritorno graduale dei componenti che può scatenare una reazione allergica. Ogni componente è somministrato da solo, e qualsiasi segno di esacerbazione dei sintomi della malattia indica che è questo di recente introduzione provoca allergie.

In assenza di una reazione negativa, almeno 3 giorni dopo, puoi inserire qualcosa di nuovo. Dopo la fine di una diagnosi così unica, ai bambini viene prescritta una dieta che promuove la rimozione dell'allergene. Il menu dovrebbe escludere l'allergene stesso e tutti i piatti che lo contengono.

Cosa posso mangiare con l'asma bronchiale?

La dieta per l'asma bronchiale si basa sull'introduzione nella dieta di tale pasto, che mostra meglio il catarro e rafforza perfettamente il sistema immunitario. Pertanto, la composizione della dieta dovrebbe includere principalmente:

  1. Frutta e verdura secondo la stagione.
  2. Carne a basso contenuto di grassi e pesce di mare.
  3. Miele e propoli (in assenza di allergie a loro).
  4. Decotti di erbe (melissa, menta, ecc.).

Anche nel menu dieta puoi includere:

  1. Pane dalle varietà scure, pane e pasticcini per diabetici.
  2. Zuppe al 2 ° o 3 ° brodo.
  3. Insalate e verdure fresche.
  4. Frutta fresca e fresca e frutti di bosco.
  5. Tè verde o nero.

Dieta e cibo neutro

Al cibo neutrale, si può includere uno che può essere incluso nella dieta. Non si riferisce al più utile, ma ti permette di rendere il menu più vario e completo. A un tal cibo è possibile portare:

  • porridge di grano e grano saraceno;
  • semi di zucca, frutta essiccata e pane;
  • agrumi

Usalo quotidianamente per l'asma bronchiale, ma la quantità di porzioni dovrebbe essere piccola. Il più utile è l'alternanza di questi componenti.

IMPORTANTE! Per una dieta "attiva", i medici raccomandano di mangiare porridge e pasti caldi liquidi ogni giorno.

Perché il processo di trattamento e la dieta portino il 100% di risultato, anche l'introduzione di alimenti neutri è soggetta al controllo. Dopo il controllo della nutrizione con l'asma bronchiale nei bambini permetterà di capire quale componente è stato più utile.

Che è impossibile mangiare a un'asma bronchiale?

L'elenco dei prodotti che devono essere eliminati dalla dieta è piuttosto esteso. Pertanto, prima di usare qualsiasi cosa, si dovrebbe prima consultare un dietologo.

Estremamente pericolosi sono:

  1. Uova.
  2. Yogurt alla frutta e panna acida.
  3. Prodotti affumicati, secchi, altamente salati e piccanti.
  4. Salsicce.
  5. Grassi tipi di carne e brodi da loro.
  6. Panini dolci con ripieno dolce e senza di essa.
  7. Maionese, ketchup e salse.
  8. Margarina.

Questo elenco può essere continuato, ma è necessario ricordare le proprietà individuali dell'organismo.

Alimento dietetico con asma bronchiale aspirina

L'ammissione dell'acido acetilsalicilico o di altri farmaci antinfiammatori non steroidei può portare ad un attacco soffocante di asma bronchiale all'aspirina. Se una volta il corpo ha già mostrato ipersensibilità a tali medicinali, allora questa reazione rimane per tutta la vita.

Inoltre, si raccomanda vivamente agli asmatici di non usare medicinali a base di acido acetilsalicilico e preparazioni non steroidei per trattare eventuali malattie, la dieta gioca un ruolo speciale per queste persone.

E 102, è tartrazina - è una tintura che colora alimenti e medicinali gialli. Può essere visto nella composizione di bevande dolci gassate, fette biscottate e patatine fritte, salse, succhi, cibo in scatola, pasta, ecc.

Nelle persone di qualsiasi età affette da asma bronchiale, solo pochi minuti dopo aver mangiato prodotti contenenti tartrazina, può iniziare un attacco. Pertanto, prima di acquistare asmatici, è necessario studiare attentamente la composizione del prodotto. Se la composizione non è specificata sulla confezione, è necessario prestare attenzione al colore giallo del prodotto. Questa è solo la saturazione della tonalità può essere molto diversa - da un giallo leggermente all'arancio o giallo-velenoso.

Programma di pasti per bambini

Quattro pasti al giorno sono sufficienti per manifestare pienamente l'efficacia della dieta. La colazione dovrebbe essere alle 8-9 del mattino, e il pranzo - dopo 3-4 ore. È questo intervallo di tempo che deve essere osservato nei pasti successivi.

I medici esprimono in modo inequivocabile un'opinione negativa riguardo l'ultimo pasto prima di andare a letto. È meglio mangiare un po 'prima e non caricare l'apparato digerente di notte.

L'intervallo di tempo di 3-4 ore tra i pasti migliora il metabolismo e rende più efficace la lotta contro la malattia.

Combinazione di una dieta con medicine

Dieta nell'asma bronchiale è spesso strettamente associata all'uso di farmaci (leggi sui farmaci gratuiti con l'asma). Pertanto, ci sono diverse regole che devono essere ricordate:

  • la ciclicità del farmaco dovrebbe coincidere con l'assunzione di cibo;
  • alcuni farmaci escludono determinati alimenti dalla dieta;
  • il controllo dell'asma implica generalmente sia il controllo sull'uso dei farmaci, sia il controllo sulla dieta. Pertanto, su base giornaliera, è necessario controllare il polso e la presenza di respiro sibilante.

IMPORTANTE! Secondo le statistiche, in 1/3 asmatici, l'allergia si attiva con l'uso frequente degli stessi piatti. Pertanto, vale la pena diversificare la dieta e consultare inoltre un nutrizionista.

Alcuni consigli

Un particolare pericolo nell'asma bronchiale è rappresentato da reazioni allergiche crociate. L'allergia può causare una combinazione di tali componenti come:

  1. Prezzemolo (in rari casi, sedano) con carote.
  2. Legumi con arachidi / mango.
  3. Pomodori / melanzane con patate
  4. Fragole con more / lamponi / ribes.
  5. Spinaci con barbabietole

È necessario evitare tali combinazioni perché, insieme all'uso di medicinali, causeranno inequivocabilmente un altro attacco. È necessario ricordare, ed è meglio fare un promemoria di queste combinazioni inaccettabili. Un'attenta selezione della dieta aiuterà ad evitare nuovi attacchi e faciliterà il decorso della malattia.

Cosa non è possibile con l'asma bronchiale

L'essenza della dieta per l'asma bronchiale

Gli immunologi battono SEMPRE! Secondo i dati ufficiali, un'innocua, a prima vista, un'allergia porta via milioni di vite ogni anno. La ragione di queste terribili statistiche è PARASITES, che sciama all'interno del corpo! Prima di tutto, ci sono persone che soffrono nella zona a rischio.

Con l'asma bronchiale, viene nominato il tavolo di trattamento n. 9, il cui obiettivo è normalizzare i processi metabolici, alleviare i sintomi e prevenire nuovi attacchi della malattia.

La dieta numero 9 dovrebbe garantire che tutti i nutrienti necessari siano forniti al corpo.

Il valore energetico del menù giornaliero è normale, i carboidrati digeribili sono esclusi, l'uso di spezie e condimenti è permesso in quantità molto scarsa.

Si consiglia di preparare il cibo a bagnomaria, far bollire o cuocere. L'estinzione dei prodotti è consentita.

La tabella di trattamento numero 9 implica un'alimentazione frequente, circa cinque volte al giorno.

La dieta ipoallergenica per l'asma bronchiale dovrebbe avere la seguente composizione e il valore calorico:

  • proteine ​​- da 100 a 130 g;
  • lipidi - 85 g;
  • la quantità di carboidrati complessi è di 300 g;
  • valore energetico medio giornaliero - da 2600 a 2700 kcal;
  • la quantità di liquido utilizzata è da 1,5 a 1,8 litri;
  • la quantità di sale consumata al giorno - fino a 10 g;
  • la temperatura raccomandata del cibo va da + 15 a + 65 ° C.

Il metodo proposto di nutrizione stabilizza il metabolismo dei carboidrati e ha anche un effetto positivo sui processi metabolici nel corpo. Può essere usato non solo per l'asma bronchiale, ma anche per altre malattie associate a manifestazioni allergiche o disturbi metabolici.

Dieta per l'asma negli adulti

Combattere l'umore allergico del corpo con l'aiuto di una dieta implica un rifiuto totale di cibi e cibi zuccherati.

Dovresti mangiare meno sale, perché il sodio, quando il corpo è allergico, aumenta l'ipersensibilità bronchiale agli stimoli esterni. Per questo motivo, non mangiare cibi salati e aggiungere sale ai pasti pronti. Tra le altre cose, il sodio, che è in grado di trattenere l'umidità, può creare tutte le condizioni per lo sviluppo di edema delle mucose dell'apparato respiratorio, che influenzerà negativamente la funzione della respirazione.

I pazienti con asma bronchiale dovrebbero limitare l'uso di spezie, aceto, salse. Anche i tritti fitonidi, che si trovano in cipolle e aglio, possono provocare un attacco della malattia. Pertanto, cipolle e aglio, prima di aggiungere ai piatti, dovrebbero essere trattati termicamente.

Estremamente dannoso per gli asmatici sono prodotti salati e affumicati che possono causare lo sviluppo di infiammazione del pancreas e della cistifellea. È anche opportuno escludere vari frutti esotici per la nostra regione: agrumi, ananas, mango, ecc.

Molto attentamente dovrebbe essere avvicinato alla scelta di tè e caffè - queste bevande dovrebbero essere solo di alta qualità, dal momento che i vari aromi e altri additivi presenti nelle bevande possono causare un attacco asmatico. Per la tua sicurezza, è meglio sostituire tè o caffè con un decotto di rosa canina, una rosa sudanese o infusioni di erbe.

Dieta nei bambini con asma bronchiale

L'alimentazione di un bambino a cui è stata diagnosticata l'asma bronchiale non dovrebbe consistere in prodotti contenenti sostanze come istamina e tiramina, poiché scatenano una reazione allergica. La più grande quantità di queste sostanze è stata trovata in formaggio a pasta dura, salsiccia di manzo (incluso bollito), in prodotti affumicati, cibo in scatola, crauti. Tali prodotti non dovrebbero essere offerti ai bambini anche durante la remissione.

Una dieta per un bambino asmatico dovrebbe prevedere l'esclusione degli allergeni dall'entrare nel sistema digestivo, oltre a creare ostacoli alla loro assimilazione. È dimostrato che tutti gli additivi possibili al cibo sotto forma di spezie e condimenti accelera l'ingestione di sostanze non necessarie al corpo del bambino nel sangue.

Se i bambini più grandi determinano il prodotto che causa un attacco d'asma, è difficile, perché la nutrizione in età avanzata è già abbastanza diversificata, quindi nei bambini al di sotto di 1 anno è relativamente facile. Nutrire il bambino viene introdotto gradualmente e in più fasi, in modo che la reazione del bambino possa rilevare un potenziale allergene e quindi escluderlo dal menu.

Dieta con Aspirina Asma bronchiale

L'attacco di asma bronchiale aspirina può causare la ricezione di acido acetilsalicilico e altri farmaci anti-infiammatori non steroidei. Di regola, dopo essere apparso una volta, l'ipersensibilità all'aspirina e farmaci simili rimane con una persona per tutta la vita.

Oltre al fatto che i pazienti sono caldamente consigliati di evitare farmaci a base di acido acetilsalicilico e altri preparati non steroidei, la dieta è di grande importanza per loro.

Tartrazina (E 102) - un agente colorante che dà una sfumatura gialla a molti prodotti alimentari e medicinali. Si aggiunge alle bevande analcoliche, succhi di frutta, gelati, caramelle, dolci, biscotti, patatine, cracker, cereali, sughi, zuppe negozio confezionati e cibi preparati, conservazione, formaggi, pasta e gomme da masticare.

Negli asmatici, mangiare prodotti con la tartrazina in pochi minuti può causare un attacco di asma bronchiale. Per questo motivo, è necessario studiare attentamente la confezione prima di acquistare i prodotti. Se la composizione del prodotto sull'etichetta non è specificata, allora, prima di tutto, dovrebbe avvisare il suo colore giallastro, che può avere un diverso grado di saturazione, dal giallo pallido al giallo velenoso.

Il menu di una dieta a un'asma bronchiale

  • La prima colazione può consistere in piatti di ricotta, con l'aggiunta di panna acida, frutta, burro. Occasionalmente è possibile consentire i cereali, sia sull'acqua sia sul latte (con tollerabilità normale). Alla fine della colazione è permesso bere tè (con latte, panna), brodo di rosa selvatica, diluito con succo di frutta fresca.
  • Come seconda colazione, insalata di frutta, budino, yogurt è perfetto.
  • All'ora di pranzo, puoi preparare zuppa di verdure, borsch, qualsiasi primo piatto su un brodo sottile. Completare la cena con stufato di verdure, un pezzo di carne bollita o filetto di pesce, polpette di verdure al vapore, casseruole. Come bevanda puoi preparare la composta senza zucchero, tè, infuso di erbe.
  • Come spuntino pomeridiano, prodotti di latte acido, mousse di frutta o gelatina senza zucchero, frutta fresca.
  • Per cena, puoi mangiare insalate di verdure fresche e stufate, polpette di carne al vapore, stufati di carne.
  • Prima di andare a letto si consiglia di bere 100-200 ml di latte fresco cagliato o kefir.

Ricette dietetiche per l'asma bronchiale

Cotolette di vapore con una mela. Ingredienti: 0,5 kg di carne macinata di tacchino o filetto di pollo, una mela non molto dolce, 1-2 cipolle, 2 cucchiai. cucchiai di semola, un po 'di sale.

Macinare la carne macinata in un tritacarne o un frullatore insieme a una mela e una cipolla tritate. La massa risultante di sale, versare il mango, mescolare, lasciare per circa un'ora (per il gonfiore del mango). Un'ora dopo, prepariamo le cotolette e le distribuiamo sulla griglia del piroscafo. Tempo di preparazione - 25 minuti.

  • Crema zuppa cremosa. Avremo bisogno di: 1 litro di brodo, 200 ml di crema, 2 cucchiai. cucchiai di olio vegetale, una cipolla, uno spicchio d'aglio, una carota, una patata, 4 zucchine medie, sale, cubetti di pane essiccato.

Le verdure vengono pulite, tagliate e stufate in una casseruola a pareti spesse con cipolla e aglio tritati. Mescolare periodicamente. Dopo 6-7 minuti aggiungere il brodo e il tushim alla piena prontezza della componente vegetale.

Un po 'di crema di calore, parte del brodo versato in un contenitore. Trasformiamo le verdure in umido in purea di patate con un frullatore, rabbocchi la crema e, se necessario, il brodo. Agitazione, riscaldamento e rimozione dal calore. Servire con fette di pane essiccato.

  • Soufflé rapido e utile. Abbiamo bisogno di: una mela dolce, circa 200 grammi di fiocchi di latte, un uovo.

Strofiniamo la mela su una grattugia, mescoliamo con la ricotta e l'uovo. Distribuiamo secondo gli stampi, che sono adatti per l'uso in un forno a microonde. Mettiamo nel microonde per 5 minuti alla massima potenza: la prontezza è controllata dallo stato della crosta superiore, dovrebbe essere color crema. Al momento di servire, puoi versare panna acida o succo di frutta.

  • Mini casseruole di cavolo. Componenti del piatto: 2 cucchiai. cucchiai di olio vegetale, due uova, 100 ml di latte, 3 cucchiai. cucchiai di farina d'avena, 400 g di cavolo tritato, sale.

Stufato di cavolo con olio e poca acqua per circa 15 minuti. Versare l'avena, aggiungere un po 'di sale, latte e mettere lo spezzatino per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco, raffreddare. Nel cavolo raffreddato aggiungiamo uova, mescoliamo, distribuiamo secondo gli stampi. Lo mettiamo in forno a 200 ° C per mezz'ora. Servire con panna acida. Buon appetito!

Lo scopo principale della dieta

Molti pazienti sono interessati a che tipo di dieta per l'asma bronchiale è meglio e quali sono gli obiettivi principali della sua condotta. Gli obiettivi principali della dieta in presenza di asma bronchiale sono:

  • riduzione dell'infiammazione nei polmoni;
  • stabilizzazione dei processi metabolici nei polmoni;
  • Riduzione degli spasmi bronchiali;
  • miglioramento dell'immunità.

Inoltre, una dieta adeguatamente selezionata contribuisce a ridurre le reazioni allergiche e ad eliminare gli allergeni che provocano un attacco.

Principi di base di nutrizione di pazienti con asma

La nutrizione dei pazienti deve essere completa, varia ed equilibrata, specialmente durante il periodo di remissione. La dieta nell'asma bronchiale deve certamente contenere un numero sufficiente di proteine, compresa l'origine animale. È necessario consumare carne e pesce, prodotti lattiero-caseari e prodotti a base di latte acido.

La mancanza di proteine ​​nel corpo ha un cattivo effetto sullo stato dell'apparato respiratorio, quindi non abbandonare completamente la carne e i frutti di mare, soprattutto se non sono allergici.

Ci sono alcune restrizioni sul consumo di grassi animali, quindi le zuppe dovrebbero essere cotte su un brodo secondario per renderlo meno grasso e concentrato. In questo caso, qualsiasi prodotto lattiero-caseario può essere consumato senza restrizioni, se non ci sono altri problemi di salute e controindicazioni.

È importante prestare attenzione non solo alla dieta quotidiana, ma anche alla dieta. Uno dei principali fattori di rischio per l'asma è considerato eccessivo allungamento dello stomaco, quindi non hanno bisogno di evitare di mangiare troppo anche dovrebbe mangiare cibi in piccole porzioni, e bere liquidi poche ore dopo aver mangiato. Inoltre, l'ultimo consumo di cibo dovrebbe essere entro e non oltre 2 ore prima di andare a dormire.

Caratteristiche della dieta per l'asma

La principale causa di esacerbazione degli attacchi di asma può essere la penetrazione di proteine ​​animali estranee nel corpo. Pertanto, è importante limitare il consumo di proteine ​​di tipo animale, anche se il paziente ha intolleranza a piantare alimenti.

È necessario limitare il consumo di cibo con un alto contenuto di purine. È importante osservare una dieta ipoallergenica speciale, specialmente durante il periodo di esacerbazione, che comporta l'esclusione di condimenti, cibi piccanti e salati eccessivamente.

Esistono diversi tipi di dieta ipoallergenica, motivo per cui per ogni paziente viene selezionato rigorosamente individualmente. Fumo rigorosamente controindicato e consumo di bevande alcoliche.

La dieta nell'asma bronchiale implica il consumo di un gran numero di cereali e verdure. I piatti sono per lo più bolliti, cotti e al vapore. Non mangiare piatti troppo freddi e caldi.

Cosa puoi mangiare con l'asma

La dieta per l'asma bronchiale negli adulti e nei bambini è una componente importante nel trattamento di questa malattia. Il cibo consumato deve essere equilibrato e contenere un gran numero di vitamine. È necessario trascorrere giorni di scarico in assenza di controindicazioni. Ciò contribuirà a migliorare lo stato mucoso del sistema respiratorio, che aiuta a sbarazzarsi degli attacchi di soffocamento.

Nell'asma bronchiale, è permesso consumare alimenti come:

  • carne e pesce di varietà a basso contenuto di grassi;
  • verdure e frutta;
  • frutta secca;
  • latticini;
  • succhi di frutta;
  • la pasta;
  • tè;
  • cereali.

Se non ci sono controindicazioni, allora è possibile utilizzare praticamente tutti i prodotti in piccole quantità e allo stesso tempo rispettare una dieta ipocalorica. Indipendentemente dalla presenza di esacerbazioni, è necessario consumare molti alimenti ricchi di pectina e fibre alimentari.

Per prevenire i sequestri e migliorare le condizioni, è necessario consumare tali prodotti:

  • caffè forte;
  • fichi;
  • tè dallo zenzero;
  • decotto di semi di lino.

Hai bisogno di mangiare un gran numero di alimenti ricchi di vitamine e minerali.

Cosa è vietato mangiare con l'asma

La dieta per l'asma bronchiale implica di per sé e l'esclusione di determinati alimenti dalla dieta. Non è auspicabile consumare tali prodotti con l'asma bronchiale:

  • additivi alimentari;
  • sale;
  • condimenti piccanti;
  • brodi grassi e ricchi;
  • porridge di semola;
  • uova;
  • noci;
  • agrumi;
  • alcool.

È anche necessario limitare il consumo di alimenti con un alto livello di istamina, come pomodori, prodotti affumicati, formaggio, caviale, spinaci. Il consumo di sale e zucchero dovrebbe essere rigorosamente limitato, in quanto questi prodotti contribuiscono all'insorgenza di processi edematosi nei polmoni e nei bronchi, che possono portare ad attacchi di soffocamento.

Dieta ipoallergenica per l'asma

La dieta ipoallergenica per l'asma bronchiale implica l'esclusione del prodotto dalla dieta, che innesca il verificarsi di una reazione allergica. Inoltre, vale la pena valutare attentamente la peculiarità della reazione del corpo ai principali allergeni. Tali prodotti includono:

La dieta per l'asma bronchiale è allergica negli adulti dovrebbe essere fatta rigorosamente individualmente, tenendo conto dell'intolleranza di determinati alimenti o piatti che vengono cucinati. A qualsiasi esposizione di una patologia è necessario passare a una dieta ipoallergenica.

La dieta per l'asma bronchiale implica una stretta aderenza a tutte le regole e restrizioni dell'alimentazione. Applicare diete specializzate è necessario solo durante i periodi di attacco quando il prodotto che provoca una reazione allergica è noto con precisione.

Quali allergeni alimentari possono scatenare l'asma bronchiale

È molto importante aderire alla dieta terapeutica nel caso in cui in caso di asma vi sia un'allergia alimentare aggiuntiva che aumenta i segni della malattia. Per ogni paziente, la razione viene effettuata separatamente, tenendo conto dell'intolleranza dei singoli alimenti.

Per i pazienti che sono intolleranti a determinati alimenti, la dieta è formulata con istruzioni precise su quali alimenti dovrebbero essere rimossi dalla loro dieta quotidiana. Inoltre, alcune sostanze possono provocare un'allergia, in particolare:

  • polline delle piante;
  • polvere di casa;
  • peli di animali

Durante una esacerbazione di qualsiasi tipo di allergia, la dieta dovrebbe essere estremamente severa e la dieta dovrebbe essere selezionata da uno specialista.

Dieta per l'asma nei bambini

La dieta per l'asma bronchiale nei bambini dovrebbe essere attentamente considerata tenendo conto delle caratteristiche del corpo e della presenza di controindicazioni. La nutrizione del bambino deve essere equilibrata e piena. La dieta dovrebbe includere verdure, frutta, proteine, cereali.

I bambini hanno bisogno di consumare un sacco di cibi al giorno, ricchi di magnesio, in quanto questo è l'unico rimedio naturale che dilata i bronchi e aiuta a prevenire gli spasmi. Il magnesio è ricco di tali prodotti:

  • noci;
  • verdure a foglia verde;
  • frutta secca

Nella dieta di un bambino che soffre di asma, è opportuno includere un gran numero di pesci grassi, in particolare, come salmone, tonno, sardine, aringhe. Nel corpo di un bambino che soffre di asma, una quantità insufficiente di vitamine B e C, quindi è molto importante includere nella dieta quotidiana alimenti ricchi in loro.

Durante l'esacerbazione, il bambino ha bisogno di bere molta acqua e succhi di frutta naturali diluiti, in quanto ciò contribuirà a ridurre la secrezione di muco.

Tabella numero 9 con asma

La dieta nell'asma bronchiale (tabella numero 9) è finalizzata all'eliminazione dei sintomi e aiuta a prevenire le ricadute. Una tale dieta aiuta pienamente a soddisfare tutti i bisogni umani di sostanze nutritive e nutrizionali. Tutto il cibo dovrebbe essere cucinato per una coppia, cuocere o bollire.

Se segui la dieta numero 9 puoi consumare nel cibo:

  • pane con farina o grana grossa;
  • carne a basso contenuto di grassi;
  • zuppe non saldate;
  • qualsiasi verdura e cereali;
  • latticini;
  • uova;
  • frutti e bacche non zuccherati;
  • verdure e burro;
  • tè, brodo di un dogrose, succhi non zuccherati, acqua.

Dalla dieta è necessario rimuovere completamente i fritti, pane, focaccine e dolci e zucchero, caffè, cacao, miele, frutta dolce e bacche, agrumi, carni grasse, carni affumicate, nutriente minestre concentrate, cibi in scatola, sottaceti, spezie, alcool.

Osservando una dieta, è possibile ottenere una remissione a lungo termine e migliorare significativamente il proprio benessere. Tuttavia, la dieta deve essere prescritta in combinazione con un trattamento conservativo. Questo garantirà i migliori risultati.

Cibo e bevande: cosa devono sapere gli asmatici?

La nutrizione non è l'ultimo anello nel trattamento efficace dell'asma bronchiale. Le persone con gravi malattie devono essere escluse dalla dieta di carne affumicata, dolci con l'aggiunta di conservanti, salsicce, cibo in scatola, si raccomanda di ridurre l'assunzione di grassi animali. Questi prodotti contengono molti solfiti, nitrati, che aggravano solo il quadro del lento processo infiammatorio nelle vie aeree.

Quando si scelgono le bevande, anche gli asmatici dovrebbero essere cauti: caffè, limonata e alcol, qualcosa che dovrebbe essere evitato, ma il tè e l'acqua minerale ne trarranno beneficio.

Le bevande alcoliche non hanno un effetto diretto sull'apparato respiratorio e sembra che l'uso di piccole dosi di alcol non influenzi il decorso della malattia. Ma non è così. L'alcol attraverso le pareti del tratto gastrointestinale penetra rapidamente nel sangue, le tossine avvelenano l'intero corpo e i processi infiammatori sono solo aggravati. Il corpo getta le sue forze per combattere l'intossicazione del corpo, in modo che la malattia si manifesti in tutta la sua gloria. È molto difficile per l'alcol e l'asma andare d'accordo: per il successo della malattia, il primo dovrebbe essere abbandonato.

Inoltre, l'alcol è assolutamente incompatibile con la maggior parte dei farmaci prescritti per il trattamento dell'asma bronchiale. L'effetto del trattamento può essere direttamente opposto a quello che ci si aspetta se si usano anche birra innocua insieme a medicinali. Asma e alcol sono concetti incompatibili.

Le regole che devono essere osservate nell'asma bronchiale

Ma non solo l'uso di alcol può aggravare il decorso della malattia. Ci sono un certo numero di regole che non dovrebbero essere trascurate in modo che l'asma non infastidisca il paziente con attacchi.

  1. Evitare di respirare il polline. Se ti piacciono le piante, puoi piantare in casa solo quelle che non fioriscono quasi mai.
  2. Proteggiti dai raffreddori. L'ARVI contribuisce al peggioramento del quadro clinico di un paziente con asma. In periodi di epidemie, evitare luoghi affollati, limitare temporaneamente il numero di persone che potrebbero essere potenziali portatori del virus.
  3. Assicurare un afflusso di aria pulita. È molto importante nella stagione calda, quando il pioppo fiorisce, e la polvere delle strade cittadine non permette di respirare, esci fuori città per un po '. Andrà solo a beneficio del paziente e preverrà gli attacchi di soffocamento.
  4. Essere sotto la stretta supervisione dei medici. Ascolta i consigli di un medico di cui ti fidi. Seguire tutte le sue istruzioni, discutere l'opportunità di trattare la malattia con rimedi popolari.
  5. Evitare il contatto con animali domestici. Molto spesso è la lana di gatti, cani, roditori, piume di uccelli che aggravano il quadro generale della malattia. I pazienti asmatici non dovrebbero essere nella stessa stanza con animali domestici. Anche se non sono presenti allergie a lana e piume, allora sullo sfondo della malattia apparirà necessariamente.
  6. Scegli i materiali giusti. Piumini, piume, coperte di lana e cotone non sono adatti per le persone che soffrono di asma bronchiale. Per una camera da letto è meglio comprare cuscini con un riempitivo siliconico: riducono la probabilità di allergie. Quando si scelgono i vestiti, sii prudente: gli asmatici dovrebbero acquistare beni da materiali naturali, ma dovrebbero essere evitati piumini, maglioni di lana e pellicce di pelliccia naturale.
  7. Evitare stress. Questa regola si applica ad entrambi gli aspetti fisici e psicologici della vita del paziente. Gli asmatici non dovrebbero essere nervosi, è vietato impegnarsi in lavori estenuanti, sport aggressivi.
  8. Evitare di inquinare l'ambiente. Fuliggine, rottami, immondizia, prodotti chimici domestici, polvere di libri, bombolette spray sono fattori minacciosi quando si tratta di asma bronchiale. Gli asmatici non possono usare aromi d'aria nelle macchine: allo scopo di rinfrescare l'aria, è permesso usare poche gocce di olio di limone.

Ricorda: il trattamento efficace della tua malattia dipende in gran parte da come ti senti riguardo alla malattia stessa. Non concentrarti troppo su di esso. Ricorda: le gioie della vita non ti sono chiuse! Sì, è necessario eliminare completamente il fumo, l'alcol, il cibo dannoso. Riempi la tua vita di hobby interessanti, nuove conoscenze e il tuo mondo giocherà con colori vivaci. Sii sano!

ATTENZIONE! Le informazioni pubblicate nell'articolo sono solo a scopo informativo e non sono istruzioni per l'uso. Assicurati di consultare il tuo medico!

La base della dieta

La maggior parte degli esperti consiglia ai pazienti di attenersi alla dieta abituale, escludendo l'uso solo di quei prodotti che sono stati stabiliti come allergeni. Una dieta ipoallergenica rigorosa per i pazienti con asma bronchiale dovrebbe essere rispettata durante una esacerbazione della malattia. Se un prodotto è stato identificato almeno una volta, è necessaria una reazione allergica per rimuoverlo completamente e definitivamente dal cibo.

La nutrizione per l'asma dovrebbe essere piena, proporzionata e includere una varietà di menu. La dieta dovrebbe includere abbastanza proteine, comprese le proteine ​​animali. Si consiglia di mangiare carne magra e pesce, così come prodotti lattiero-caseari e latte. Tenere presente che la mancanza di proteine ​​e calorie influisce negativamente sul sistema respiratorio. Pertanto, non escludere la carne, i frutti di mare come possibili sostanze irritanti, se non si riscontrano allergie a loro.

In una dieta, gli asmatici dovrebbero includere alimenti ricchi di calcio, e questo è latte acido e latticini. E che il calcio non viene eliminato dal corpo, si raccomanda di non mangiare cibi con acido ossalico.

Scopo della dieta

Se viene rilevato questo tipo di malattia, al paziente viene prescritto un tavolo di trattamento, la cui essenza è la normalizzazione dei processi metabolici, la rimozione dei sintomi e la prevenzione dell'inizio degli attacchi della malattia.

Il regime alimentare deve fornire all'organismo tutti i nutrienti necessari. L'assunzione giornaliera di cibo dovrebbe essere uguale alle norme del valore energetico. Per mangiare condimenti e spezie è permesso pochissimo, ma è meglio dimenticare i carboidrati digeribili.

Per cucinare, è meglio usare una pentola a vapore. I prodotti devono essere bolliti, cotti e anche spenti. Il tavolo di trattamento prevede pasti frequenti, circa 5-6 volte al giorno.

La dieta negli adulti con asma bronchiale implica la completa astinenza dagli alimenti senza zucchero e dai pasti pronti. È necessario mangiare cibi meno salati e meno per salare i pasti pronti. Dal momento che il sodio per le allergie aumenta la sensibilità dei bronchi agli allergeni esterni. Inoltre, il sodio può causare gonfiore delle mucose, che influenzano negativamente la respirazione.

Dieta nei bambini con asma

La tabella di dieta per un bambino a cui è stata diagnosticata questa condizione non deve includere alimenti che contengono sostanze che provocano allergeni. In realtà è una questione di tiramina e istamina.

La dieta per l'asma bronchiale nei bambini dovrebbe assumere l'assenza di allergeni, al fine di evitare di farli entrare nel corpo. È stabilito che vari condimenti e spezie aumentano il flusso di sostanze nocive nel corpo dei bambini.

Il bambino più grande si nutre di una certa varietà, il che causa difficoltà nel determinare il prodotto che causa attacchi di asma. Ma nei bambini fino ad un anno l'esca viene introdotta a tappe, quindi è relativamente facile determinare un possibile stimolo per un'ulteriore esclusione dalla dieta.

Le diete con asma bronchiale mirano ad ottenere una quantità sufficiente di componenti minerali e vitamine. Sono incaricati di rimuovere i componenti nocivi dal corpo, come espettorato, muco e batteri.

Con l'asma nei bambini, è permesso mangiare cibi che sono ipoallergenici e approvati dai medici. Allora la garanzia di salute e l'attività vitale del bambino saranno al 100 percento.

Prodotti consentiti

Cosa posso mangiare con l'asma? Questa domanda preoccupa la maggior parte delle persone che soffrono di asma bronchiale. Quindi, sono ammessi:

  • Prodotti a base di pane di varietà scura, possibilmente con un contenuto di crusca, cottura per diabetici;
  • Zuppe sul brodo secondario;
  • La carne povera di grassi, che viene cotta, viene cotta a bagnomaria o al forno. Forse un piccolo consumo di carne di pollo;
  • Un filetto di pesce di mare, che è bollito, cotto o cotto a vapore;
  • Contorni di verdure, pappe - prendere con cautela;
  • I cibi contenenti pollo, uova di quaglia sono ammessi soggetti a tolleranza individuale;
  • Insalate di verdure;
  • Piatti di cucina, freddo;
  • Piatti non zuccherati di frutta e bacche;
  • Tè di alta qualità, nero e verde. Succhi di frutta appena spremuti con acqua;
  • Burro non raffinato di prima classe, burro su base naturale.

Controindicazioni

Naturalmente, ogni paziente ha il proprio cibo allergico personale. Contrariamente a ciò, esiste un elenco di prodotti vietati:

  • Tutti i piatti affumicati, fritti e salati;
  • Brodo riempito;
  • Tutti i tipi di spezie e spezie;
  • Prodotti da forno dal bianco;
  • Prodotti e prodotti dolciari che contengono marmellata, miele o marmellata;
  • Frutta esotica;
  • Alcool, soda;
  • Tipi di carne grassa

Effetto del fumo

Le persone che soffrono di una malattia come l'asma spesso fanno la domanda: è possibile fumare con l'asma? La risposta a questa domanda è molto ovvia: il fumo e questo disturbo sono cose incompatibili. L'effetto negativo della nicotina sulla salute è noto a ciascuno di noi. E non importa come una persona inala il vapore di nicotina: si fuma o si trova vicino a una persona che fuma.

Un fumatore affetto da questa malattia è soggetto a gravi complicanze. Inoltre, avrà bisogno della terapia più costosa e complessa. Una cattiva abitudine favorisce l'assunzione di acido gastrico nel ramo della gola respiratoria, che si verifica spesso durante la notte, causando grave soffocamento.

Le persone che fumano sperimentano un attacco asmatico molto più spesso e in una forma più grave. Nei fumatori, l'asma bronchiale è accompagnata da una tosse mattutina sistematica, perché l'espettorato è difficile da separare. Poi c'è mancanza di respiro, condizioni parossistiche, complicando così il benessere del paziente. La tosse diventa difficile da interrompere, la respirazione assume un carattere fischiante, dal quale è semplicemente impossibile inalare. La durata di questa condizione può raggiungere diverse ore, a causa della quale il paziente è molto stanco.

Fumo passivo

Per il motivo che il fumo provoca un risultato irreparabile, è necessario pensare: ne vale la pena di danneggiare il corpo, abbreviare la vita per il gusto di un breve godimento del serraggio.

Cos'è l'asma e le sue cause?

L'asma bronchiale è cronica. Questa malattia è caratterizzata da infiammazione delle prime vie respiratorie, con frequenti attacchi di soffocamento e tosse. L'asma, il più delle volte, causa malattie allergiche. Tra i motivi ci sono i seguenti:

  • Allergia alimentare;
  • febbre da fieno;
  • Allergia alle spore fungine;
  • Lana di gatti;
  • Polvere domestica;
  • Zecche e altri parassiti.
  • Aria contaminata;
  • Fumo di tabacco;
  • Deodoranti e profumi;
  • farmaci;
  • Infezioni virali e batteriche;
  • Prodotti chimici per la casa.

Non dimenticare dell'ereditarietà. Inoltre, lo stato psicologico non è privo di importanza. I sintomi dell'asma si osservano nelle persone che si trovano in uno stato emotivo e stress accentuato. Frequenti battiti del cuore provocano gonfiore delle mucose. La malattia può verificarsi con danni meccanici al torace.

sintomatologia

Per anticipare la comparsa di attacchi di asma può essere il seguente motivo:

  • Nausea, vomito;
  • tachicardia;
  • Mal di gola;
  • Gonfiore delle mucose del naso e degli occhi;
  • Arrossamento del viso

Di solito gli attacchi di soffocamento e tosse si verificano di notte. Il paziente diventa troppo irrequieto e irritabile. Tali attacchi possono durare fino a sei ore.

Come mangiare con l'asma?

L'asma bronchiale si manifesta con attacchi periodici regolari. Ed è molto importante seguire una dieta speciale per aumentare il periodo di remissione e alleviare la tua condizione. La dieta corretta aiuta a rafforzare l'immunità, rimuove l'infiammazione, ripristina la sensibilità delle mucose. I predecessori della medicina moderna raccomandavano di osservare una dieta ipoallergenica generale, ad esclusione dei seguenti alimenti:

  • Uova di pollo;
  • Latte vaccino;
  • Miele, cioccolato;
  • Carne grassa;
  • Agrumi;
  • Carne affumicata;
  • Acuto e salato;
  • frutti di mare;
  • Le bacche e i frutti sono rossi;
  • Noci.

Ma questo tipo di dieta è troppo generalizzata e non può essere salvata da una specifica dose di asma. Pertanto, i medici moderni hanno sviluppato una varietà di regole dietetiche, con la forma specifica e la causa della malattia. Se le condizioni del paziente non sono appesantite da altre patologie diverse da questa, è necessario attenersi a questa dieta:

  • Limiti l'assunzione di sale;
  • Mangia una frazione;
  • Non mangiare troppo;
  • Dopo le 19:00 è vietato mangiare.

Se un paziente ha l'asma sullo sfondo delle allergie alimentari, è necessario escludere urgentemente l'allergene prodotto dalla dieta e con attenzione a mangiare prodotti di allergenicità moderata.

Asma bronchiale su uno sfondo di febbre da fieno

In questo caso, è importante sapere quale polline è polline. Per evitare attacchi di asma a causa della febbre da fieno, è necessario sapere quali prodotti allergeni devono essere eliminati:

  • melone;
  • semi;
  • Anguria, zucchine;
  • melanzane;
  • senape;
  • Tinture balsamiche;
  • Spezie ed erbe aromatiche
  • noci;
  • Mele, pere, pesche;
  • Albicocche, ciliegie, prugne;
  • Prezzemolo, sedano;
  • carote;
  • Succo di betulla
  • Prodotti da forno;
  • Kvas, birra;
  • Prodotti a base di maccheroni;
  • Farina d'avena, riso, grano, mais;
  • Caffè, cacao.

Vale la pena notare che dopo il trattamento termico alcuni prodotti perdono le loro proprietà allergeniche. E in alcuni casi, gli attacchi di asma possono causare odori e sapori di cucina dalla lista degli alimenti proibiti.

Dieta con asma "aspirina"

A questo tipo di attacchi, il paziente deve interrompere l'assunzione di farmaci con l'aspirina (Ibuprofene, Ketoprofene, Diclofenac, Tolmetina). È anche vietato l'uso di vari coloranti, che sono inclusi nella composizione di molti prodotti dolciari. È inammissibile mangiare cibi fritti, grassi, cibo in scatola e carne affumicata. È necessario saturare la dieta con frutta e verdura fresca come arancia, limone, ribes, carote, cavoli, sedano, al fine di reintegrare il livello di vitamina C e beta caroatine nel corpo. L'uso di frutta secca, alcol, birra è considerato inammissibile. Con cura speciale, mangiare meloni, cetrioli e pomodori.

È necessario ridurre l'assunzione di acido salicilico. È presente in grandi quantità in caffè, tè, menta, gelsomino, coca-cola. Ma la sua quantità minima è nelle mele "Golden", banane, aglio, cavolo, avocado, barbabietola rossa, insalata verde, patate. Da condimenti, prezzemolo, coriandolo, sedano sono ammessi.

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Dieta con le vene varicose: cosa può e cosa non mangiare e bere

Per Saperne Di Più

È grasso utile?

Per Saperne Di Più

Anis - proprietà utili e utili dell'anice

Per Saperne Di Più

Encefalopatia cerebrale discirculatory

Per Saperne Di Più

Cosa non può essere mangiato con una tiroide ingrossata

Per Saperne Di Più

ipotalamo

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Storia di origine martini
Noccioline
Vanadium. Quali prodotti contengono, eccesso e carenza di vanadio
Noccioline
Smaletti: avanti. in passato!
Verdure
Olio di semi d'uva: proprietà utili e applicazione
Olio
Proprietà utili di caprifoglio, conservazione e ricette
Olio
Caratteristiche di mangiare noci con le emorroidi
Olio
Ribes nero
Bevande
melagrana
Bevande

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
Beneficio e danno della spina
Verdure
Ginger: buono e cattivo
Olio
Dieta per prevenire la caduta dei capelli
Noccioline
Trattamento non chirurgico dell'ernia inguinale negli uomini
Cereali
L'uso della dieta con mioma uterino
Bevande
Ostriche - descrizione delle specie dalla foto; proprietà e danni utili; composizione di molluschi; come aprire, cucinare e mangiare correttamente; differenza dalle cozze
Bevande
Benefici e danni del fegato di pollo: per l'anima e il corpo
Cereali

Articoli Interessanti

Pesce piccolo: cerca le parole per maschera e definizione
Nutrizione per la cistite
Metodi di trattamento di sinechia: ragazze, donne
Tipi di martini - breve descrizione dell'assortimento
Strano cibo islandese: piatti non per i deboli di cuore
Nome del frutto in ordine alfabetico. Più di 250.

Raccomandato

Passera (Passera)
Bevande
Ribes nero
Bevande
Nutrizione per l'asma
Olio
7 tipi di prodotti che contribuiscono alla tua obesità
Noccioline

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
I prodotti ecologici sono una rarità. I contatori di negozi sono pieni di varietà di prodotti, ma tra questi è molto difficile scegliere naturale, senza contenere additivi alimentari.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com