• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Cereali

Cosa non può essere mangiato con l'angina?

La parola angina (tonsillite) è tradotta dal latino "squeeze, squeeze". Il paziente non avverte solo un intenso irrigidimento della gola, ma anche un forte dolore durante la deglutizione. Non sorprende il fatto che durante la malattia le persone rifiutino di mangiare o di assumerlo in quantità minime. Dolore, gonfiore, suppurazione delle tonsille rendono difficile mangiare, rendere la gola mucosa ipersensibile a vari regimi di temperatura, modificare il gusto del cibo e le abitudini alimentari del paziente. Può sembrare sorprendente, ma alcuni piatti possono aggravare il decorso della malattia. Per evitare che ciò accada, è necessario sapere quale dieta viene mostrata in angina.

Contenuto dell'articolo

Come mangiare correttamente in tonsillite

La mancanza di appetito è uno dei molti sintomi dell'angina, soprattutto purulenta. Pertanto, non è possibile forzare un paziente a mangiare. Per digerire il cibo, il corpo spende molta energia e durante la malattia una persona è così indebolita. Soprattutto se nel quadro clinico marcato intossicazione pronunciata, caratterizzato, tra cui nausea e vomito. Con tali sintomi, specialmente non c'è desiderio, e il rifiuto di mangiare è una normale reazione del corpo.

Durante il periodo della malattia, il corpo spende la maggior parte della sua energia nel combattere l'infezione. Pertanto, il cibo durante questo periodo è necessario per una facile digeribilità. La nutrizione per l'angina dovrebbe essere diretta ad aiutare il corpo nella lotta contro la patologia.

Le regole dell'alimentazione per gli adulti con angina:

  1. Il numero giornaliero di calorie dovrebbe essere ridotto. La norma giornaliera delle proteine ​​è di 70 grammi, i grassi - 60 grammi, i carboidrati - 250-300 grammi. Nonostante siano esclusi molti alimenti dalla dieta, il cibo dovrebbe essere vario, ricco di oligoelementi e vitamine.
  2. Mangiare spesso 5-6 volte al giorno in piccole porzioni.
  3. La temperatura dei piatti è confortevole, non è possibile mangiare cibi troppo caldi o freddi.
  4. I piatti dovrebbero preferibilmente essere cucinati nel forno o al vapore, puliti, schiacciati, in modo che il cibo fosse morbido e facilmente passato nell'esofago.
  5. Particolare attenzione nella tonsillite acuta è data ad una bevanda abbondante. Il liquido aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e combattere le infezioni, aiuta a ridurre la temperatura.

Cosa puoi mangiare

Nella fase iniziale della malattia è raccomandato il tavolo dietetico № 13. Al centro: riduzione del numero totale di calorie, limitazione di grassi, proteine, carboidrati, aumento di frutta e verdura.

  • tra i primi piatti, la preferenza dovrebbe essere data a carne, pesce, brodi vegetali. Nella fase iniziale, quando c'è dolore e gonfiore alla gola, si può bere brodo di pollo;
  • Carne e pesce vanno stufati, cotti al forno o in coppia, mangiati a pezzetti. Puoi mangiare polpette, pollo zrazy, filetto di pollo o coniglio bollito, tacchino magro, vitello. Il pesce dovrebbe essere preso dal mare senza grassi: pollock, merluzzo, salmone rosa. Dal pesce cuocere le costolette al vapore tritate, la casseruola. Dalle uova puoi fare una frittata sull'acqua, non puoi friggere le uova nell'olio;
  • il porridge può essere cotto con latte o acqua, la cosa principale è che sono semi-liquidi. La preferenza è data a grano saraceno, mais e semole di frumento, farina d'avena, pyshenka;
  • pane con tonsillite è necessario mangiare stantio bianco, ma non stantio. La pasta per prendere il più piccolo, riempire con burro senza salse irritanti;
  • tra i prodotti lattiero-caseari è meglio assimilare latte cotto fermentato, kefir, panna acida, ricotta.

Nella tonsillite acuta, i prodotti a base di latte scremato devono essere mangiati.

  • frutta e verdura possono essere mangiate in quantità illimitate. Nel periodo acuto della malattia (i primi tre giorni) le verdure vengono lavorate, possono essere cotte, cotte, schiacciate e verdure al vapore. Con angina zucchine, broccoli, zucca, patate, carote sono utili. Aglio e cipolle hanno proprietà antibatteriche e disinfettanti, queste verdure sono certamente utili nell'infiammazione della gola. Ma la cosa principale è come mangiare aglio e cipolle.

Non puoi usare cipolle e aglio freschi nell'angina. Le verdure devono essere macinate e cotte. Non è consigliabile aggiungerli in forma fresca in piatti pronti. L'aglio dovrebbe essere consumato in quantità minime.

Per il trattamento del raffreddore nella medicina tradizionale si usa il latte all'aglio. Tre fette di aglio medio insistono in un bicchiere di latte caldo. Filtrare e bere in una forma calda a piccoli sorsi.

È noto che la tonsillite acuta può verificarsi non a causa di un'infezione, ma a causa di un trauma alla gola, ad esempio l'angina flemmina (ascesso intratonsillare). La tonsillite si sviluppa, anche a causa dell'ustione della gola, quindi è impossibile che il cibo fosse caldo.

Verdure fresche e frutta con una buccia possono ferire la gola. È necessario sbucciare e schiacciare o strofinare frutta e verdura su una grattugia.

  • preferire le malattie infettive della gola è meglio frutta semisviluppata. I frutti acidi irritano la mucosa della faringe, provocando la tosse del paziente. Loro, come le verdure preferiscono macinare su una grattugia, in un frullatore, spremere il succo, la poltiglia, la gelatina, la mousse, i kissel, le composte, cuocere al forno.
  • Di tutti i frutti, melograno, mele, pere dolci e dolci, le pesche sono più utili. Il granato può essere usato come un risciacquo per la gola. Il succo di melograno appena spremuto viene tagliato in due con acqua calda bollita. Risciacquare il prodotto con una gola 3-4 volte al giorno. Il granato ha proprietà antipiretiche, antibatteriche, antinfiammatorie, analgesiche. Per bere il succo di altri frutti, è meglio diluire con acqua 1: 1;
  • dolce: marmellata, gelatina, miele, marmellata, marmellata;
  • con l'angina alcuni prodotti possono rafforzare l'immunità. Questo ortaggi, frutti di bosco, frutta ricca di oligoelementi e vitamine: banane e meloni (vitamine A, C, K, B3, potassio), anguria (A, B6), prezzemolo (vitamina C, E), mele (A, C, ferro da stiro ), granato (A, gruppo B, C, PP, E), ribes nero, grattugiato con zucchero (vitamina C). A proposito, il ribes nero è una delle poche bacche che conserva vitamine e microelementi durante il trattamento termico.

Menu di esempio con mal di gola:

colazione: porridge di grano saraceno, tè con succo di limone;
seconda colazione: una frittata, una zucca con una mela cotta al forno;
pranzo: brodo di pollo, una fetta di filetto di pollo, patate pestate con polpette di carne, melograno. Chi non si adatta a questo frutto, è possibile sostituirlo con gelatina di bacche.

Il melograno è controindicato nell'ulcera peptica di stomaco e duodeno, emorroidi, ragadi anali!

Il granato non può essere mangiato intero alla volta, abbastanza quarti.
Merenda pomeridiana: purea di pera e mela;
cena: pasta, casseruola di pesce, composta di frutta secca o brodo di rosa selvatica;
prima di dormire: formaggio fresco, un bicchiere di ryazhenka.

Quello che non puoi mangiare

Quali alimenti non sono raccomandati per l'angina:

  • dolce: cioccolata, succhia e dolci al cioccolato, bevanda troppo dolce, gomme da masticare, gelato, torta grassa, dolci, focacce. Il dolce si deposita sulla gola mucosa e questo ambiente è il migliore per la riproduzione di microbi patogeni. Se vuoi davvero mangiare dolce, lascia che sia cioccolato nero e poi un pezzetto;
  • Non puoi mangiare cibi con un gusto pronunciato: fritto, salato, acido, speziato. Gli alimenti salati possono portare alla disidratazione, rallentano la rimozione delle tossine. Acido irrita la mucosa faringea, traumatizzandola e provocando un riflesso della tosse. Fritto favorisce l'edema della mucosa. L'acuto ha anche un effetto irritante. Ad esempio, l'aglio può anche bruciare la gola, quindi in nessun caso si può mangiare aglio in forma grezza e in grandi quantità;
  • bevande: succhi di frutta, bevande gassate, bevande calde, succo di mirtilli, caffè, tè nero, alcool, cioccolata calda. Con le malattie della gola, la bevanda deve essere alcalina o neutra;
  • cibo grezzo: cracker, pane tostato, pane duro, panini, carne dura, bagel, cereali grossolani, semi, patatine. Le tonsille e le mucose così gonfie e dolorose nella tonsillite, e il cibo rigido graffiano la gola, lasciando piccole ferite;
  • è necessario escludere prodotti che consumano energia. Questo principalmente grasso di maiale, agnello, manzo, latte fresco, panna, brodi forti, pane fresco, fagioli, cavolo fresco, ravanelli, funghi, Dolci, in scatola e affumicato.

Non è possibile che la tonsillite acuta dia ai pazienti prodotti che non erano stati precedentemente utilizzati per il cibo. Qualsiasi nuovo prodotto può causare una grave reazione allergica.

Quando purulenta tonsillite è severamente vietato mangiare agrumi, cioccolato, latte condensato, verdure crude e frutta fresca, aglio, in salamoia, prodotti in salamoia, in scatola, affumicato, pepe, spezie calde, latticini grassi e prodotti di carne.

Non è raccomandato mangiare subito dopo le procedure mediche. Questo riduce significativamente l'efficacia del trattamento.

Nutrizione con angina

L'angina (termine medico "tonsillite acuta") è una malattia infettiva che causa una condizione patologica infiammata delle tonsille palatine (ghiandole).

Prerequisiti per il verificarsi di mal di gola:

  • bruschi cambiamenti della temperatura dell'aria ambiente o della sua contaminazione;
  • dieta inadeguata;
  • abbassando il livello generale di immunità del corpo;
  • ipotermia;
  • ostruzione della respirazione nasale o microtraumi di tonsille.

Eccitatori di mal di gola:

  1. 1 batterio: stafilococco, antrace o bacchetta tifoide, anaerobi e altri;
  2. 2 virus: enterovirus Coxsackie, herpes;
  3. 3 funghi: candida, spirocheta con asta a forma di fuso.

Varietà di mal di gola:

  • angina catarrale - si verifica sotto l'influenza di infezione batterica streptococcica);
  • angina follicolare - caratterizzata da forte mal di testa e formazione di follicoli purulenti;
  • angina lacunare - caratterizzata dalla formazione di un rivestimento purulento sulle tonsille vicino alle lacune, con la sua ulteriore diffusione su tutta la superficie delle ghiandole;
  • angina necrotizzante - caratterizzata da sintomi aggiuntivi (grave febbre, confusione vomitante, coscienza);
  • angina leggera, moderata e grave (a seconda della gravità della malattia).

sintomi:
malessere, febbre, secchezza delle fauci, mancanza di appetito, debolezza, brividi, sudorazione, mal di testa, aumento arrossamento e tonsille, dolore alla deglutizione, purulenta placca bianca, dolori alle articolazioni, gonfiore dei linfonodi sotto la mascella inferiore.

Con l'angina, oltre ai farmaci, è importante seguire una dieta bilanciata con un basso contenuto proteico, una quantità limitata di carboidrati e grassi. I piatti dovrebbero essere consumati almeno sei volte al giorno in una forma macinata con l'aggiunta di crusca di frumento, verdure con ferro e aminoacidi, con molte bevande vitaminizzate.

Prodotti utili in angina

Prodotti con un basso livello di allergeni:
miele - un prodotto con proprietà medicinali uniche: allevia l'infiammazione delle tonsille e favorisce il riassorbimento degli ascessi;

  1. 1 cagliata, gelatina, budino, a base di uova, banane, porridge, yogurt, anguria, pasta, verdure, purè di patate, formaggio, carne sfilacciata e frullati (in quantità limitate) - prodotti con texture "soft" e un alto contenuto di calcio, vitamina C, a base di erbe fibra.
  2. 2 brodi di carne o pesce salati - l'alto contenuto di sale riduce la sensazione di dolore durante la deglutizione;
  3. 3 gelati alla frutta o patate fritte surgelate a piccole dosi - contribuiscono all'effetto dei "bagni freddi" per la gola, riducono il livello di riproduzione di virus o batteri;
  4. 4 succhi di frutta o verdura - contengono la quantità necessaria di calorie;
  5. 5 tè al limone o al latte, tisane al limone, decotto di rametti di lampone, brodo di crusca di frumento e brodo di rosa canina, bevande alla frutta e un maggior contenuto di vitamine;
  6. 6 semole, porridge con semola di grano saraceno macinato, riso;
  7. 7 patate, barbabietole, carote, zucche, cavolfiori, pomodori maturi, zucchine - contengono gli amminoacidi necessari, possono essere facilmente cucinati sotto forma di purea di verdure o soufflé.

Inoltre, si raccomanda l'uso di bacche mature e frutti di bosco sotto forma di mousse, kissel, composte, gelatine.

La medicina tradizionale nel trattamento del mal di gola:
a nido d'ape (masticare per poche ore), succo di barbabietola (gargarismi presente, succo di barbabietola e aceto in un rapporto 1: 1), succo di cipolla (. 1 cucchiaio due volte al giorno), la notte impacco sul collo della cipolla grattugiata, tintura di calendula (1 rassvesti cucchiaino in un bicchiere d'acqua calda), una fetta di limone (per un'ora per mantenere la bocca), l'infusione di chiodi di garofano speziato (fino a 5 pezzi di chiodi di garofano versare un bicchiere di acqua bollente, lasciare per un'ora) infuso di finocchio (germogli di aneto versare acqua bollente, e prendere come tè per 3-7 giorni).

Risciacquare la gola con mal di gola:

  • decotto di buccia di cipolla (3 cucchiaini di buccia di cipolla far bollire per un paio di minuti in 0,5 acqua bollente, insistere per 4 ore, scolare)
  • il succo di Kalanchoe (succo delle foglie di Kalanchoe in proporzioni uguali mescolate con acqua calda bollita);
  • infusione di radice di altite (1 cucchiaino di radice schiacciata di medicinali althea versare 200 ml di acqua fredda, insistere per 8-10 ore, filtrare);
  • infuso di salvia medicinali (2-3 cucchiai versare un litro di acqua bollente, insistere mezz'ora, filtrare)
  • Acqua di miele (sei volte al giorno fai i gargarismi con acqua e miele molto caldi - un cucchiaino di miele per un bicchiere d'acqua);
  • tintura Rhodiola rosea (radice 3 cucchiai macinate Rhodiola rosea versare semi litro vodka infusione per sette giorni in un luogo buio, ceppo) - risciacquare holo aggiungendo cucchiaino tintura 0,5 tazza di acqua calda;
  • acqua salata (un cucchiaino di sale e bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua).

Prodotti pericolosi e nocivi con angina

Con l'angina, si dovrebbe limitare l'uso del caffè ed escludere dalla dieta bevande alcoliche, spezie, cibi piccanti, cibi ruvidi.

Cosa non puoi mangiare con un mal di gola per adulti

Cosa non può essere mangiato con l'angina?

La parola angina (tonsillite) è tradotta dal latino "squeeze, squeeze". Il paziente non avverte solo un intenso irrigidimento della gola, ma anche un forte dolore durante la deglutizione. Non sorprende il fatto che durante la malattia le persone rifiutino di mangiare o di assumerlo in quantità minime. Dolore, gonfiore, suppurazione delle tonsille rendono difficile mangiare, rendere la gola mucosa ipersensibile a vari regimi di temperatura, modificare il gusto del cibo e le abitudini alimentari del paziente. Può sembrare sorprendente, ma alcuni piatti possono aggravare il decorso della malattia. Per evitare che ciò accada, è necessario sapere quale dieta viene mostrata in angina.

Come mangiare correttamente in tonsillite

La mancanza di appetito è uno dei molti sintomi dell'angina, soprattutto purulenta. Pertanto, non è possibile forzare un paziente a mangiare. Per digerire il cibo, il corpo spende molta energia e durante la malattia una persona è così indebolita. Soprattutto se nel quadro clinico marcato intossicazione pronunciata, caratterizzato, tra cui nausea e vomito. Con tali sintomi, specialmente non c'è desiderio, e il rifiuto di mangiare è una normale reazione del corpo.

Durante il periodo della malattia, il corpo spende la maggior parte della sua energia nel combattere l'infezione. Pertanto, il cibo durante questo periodo è necessario per una facile digeribilità. La nutrizione per l'angina dovrebbe essere diretta ad aiutare il corpo nella lotta contro la patologia.

Le regole dell'alimentazione per gli adulti con angina:

  1. Il numero giornaliero di calorie dovrebbe essere ridotto. La norma giornaliera delle proteine ​​è di 70 grammi, i grassi - 60 grammi, i carboidrati - 250-300 grammi. Nonostante siano esclusi molti alimenti dalla dieta, il cibo dovrebbe essere vario, ricco di oligoelementi e vitamine.
  2. Mangiare spesso 5-6 volte al giorno in piccole porzioni.
  3. La temperatura dei piatti è confortevole, non è possibile mangiare cibi troppo caldi o freddi.
  4. I piatti dovrebbero preferibilmente essere cucinati nel forno o al vapore, puliti, schiacciati, in modo che il cibo fosse morbido e facilmente passato nell'esofago.
  5. Particolare attenzione nella tonsillite acuta è data ad una bevanda abbondante. Il liquido aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e combattere le infezioni, aiuta a ridurre la temperatura.

Cosa puoi mangiare

Nella fase iniziale della malattia è raccomandato il tavolo dietetico № 13. Al centro: riduzione del numero totale di calorie, limitazione di grassi, proteine, carboidrati, aumento di frutta e verdura.

  • tra i primi piatti, la preferenza dovrebbe essere data a carne, pesce, brodi vegetali. Nella fase iniziale, quando c'è dolore e gonfiore alla gola, si può bere brodo di pollo;
  • Carne e pesce vanno stufati, cotti al forno o in coppia, mangiati a pezzetti. Puoi mangiare polpette, pollo zrazy, filetto di pollo o coniglio bollito, tacchino magro, vitello. Il pesce dovrebbe essere preso dal mare senza grassi: pollock, merluzzo, salmone rosa. Dal pesce cuocere le costolette al vapore tritate, la casseruola. Dalle uova puoi fare una frittata sull'acqua, non puoi friggere le uova nell'olio;
  • il porridge può essere cotto con latte o acqua, la cosa principale è che sono semi-liquidi. La preferenza è data a grano saraceno, mais e semole di frumento, farina d'avena, pyshenka;
  • pane con tonsillite è necessario mangiare stantio bianco, ma non stantio. La pasta per prendere il più piccolo, riempire con burro senza salse irritanti;
  • tra i prodotti lattiero-caseari è meglio assimilare latte cotto fermentato, kefir, panna acida, ricotta.

Nella tonsillite acuta, i prodotti a base di latte scremato devono essere mangiati.

  • frutta e verdura possono essere mangiate in quantità illimitate. Nel periodo acuto della malattia (i primi tre giorni) le verdure vengono lavorate, possono essere cotte, cotte, schiacciate e verdure al vapore. Con angina zucchine, broccoli, zucca, patate, carote sono utili. Aglio e cipolle hanno proprietà antibatteriche e disinfettanti, queste verdure sono certamente utili nell'infiammazione della gola. Ma la cosa principale è come mangiare aglio e cipolle.

Non puoi usare cipolle e aglio freschi nell'angina. Le verdure devono essere macinate e cotte. Non è consigliabile aggiungerli in forma fresca in piatti pronti. L'aglio dovrebbe essere consumato in quantità minime.

Per il trattamento del raffreddore nella medicina tradizionale si usa il latte all'aglio. Tre fette di aglio medio insistono in un bicchiere di latte caldo. Filtrare e bere in una forma calda a piccoli sorsi.

È noto che la tonsillite acuta può verificarsi non a causa di un'infezione, ma a causa di un trauma alla gola, ad esempio l'angina flemmina (ascesso intratonsillare). La tonsillite si sviluppa, anche a causa dell'ustione della gola, quindi è impossibile che il cibo fosse caldo.

Verdure fresche e frutta con una buccia possono ferire la gola. È necessario sbucciare e schiacciare o strofinare frutta e verdura su una grattugia.

  • preferire le malattie infettive della gola è meglio frutta semisviluppata. I frutti acidi irritano la mucosa della faringe, provocando la tosse del paziente. Loro, come le verdure preferiscono macinare su una grattugia, in un frullatore, spremere il succo, la poltiglia, la gelatina, la mousse, i kissel, le composte, cuocere al forno.
  • Di tutti i frutti, melograno, mele, pere dolci e dolci, le pesche sono più utili. Il granato può essere usato come un risciacquo per la gola. Il succo di melograno appena spremuto viene tagliato in due con acqua calda bollita. Risciacquare il prodotto con una gola 3-4 volte al giorno. Il granato ha proprietà antipiretiche, antibatteriche, antinfiammatorie, analgesiche. Per bere il succo di altri frutti, è meglio diluire con acqua 1: 1;
  • dolce: marmellata, gelatina, miele, marmellata, marmellata;
  • con l'angina alcuni prodotti possono rafforzare l'immunità. Questo ortaggi, frutti di bosco, frutta ricca di oligoelementi e vitamine: banane e meloni (vitamine A, C, K, B3, potassio), anguria (A, B6), prezzemolo (vitamina C, E), mele (A, C, ferro da stiro ), granato (A, gruppo B, C, PP, E), ribes nero, grattugiato con zucchero (vitamina C). A proposito, il ribes nero è una delle poche bacche che conserva vitamine e microelementi durante il trattamento termico.

Menu di esempio con mal di gola:

colazione: porridge di grano saraceno, tè con succo di limone;
seconda colazione: una frittata, una zucca con una mela cotta al forno;
pranzo: brodo di pollo, una fetta di filetto di pollo, patate pestate con polpette di carne, melograno. Chi non si adatta a questo frutto, è possibile sostituirlo con gelatina di bacche.

Il melograno è controindicato nell'ulcera peptica di stomaco e duodeno, emorroidi, ragadi anali!

Il granato non può essere mangiato intero alla volta, abbastanza quarti.
Merenda pomeridiana: purea di pera e mela;
cena: pasta, casseruola di pesce, composta di frutta secca o brodo di rosa selvatica;
prima di dormire: formaggio fresco, un bicchiere di ryazhenka.

Quello che non puoi mangiare

Quali alimenti non sono raccomandati per l'angina:

  • dolce: cioccolata, succhia e dolci al cioccolato, bevanda troppo dolce, gomme da masticare, gelato, torta grassa, dolci, focacce. Il dolce si deposita sulla gola mucosa e questo ambiente è il migliore per la riproduzione di microbi patogeni. Se vuoi davvero mangiare dolce, lascia che sia cioccolato nero e poi un pezzetto;
  • Non puoi mangiare cibi con un gusto pronunciato: fritto, salato, acido, speziato. Gli alimenti salati possono portare alla disidratazione, rallentano la rimozione delle tossine. Acido irrita la mucosa faringea, traumatizzandola e provocando un riflesso della tosse. Fritto favorisce l'edema della mucosa. L'acuto ha anche un effetto irritante. Ad esempio, l'aglio può anche bruciare la gola, quindi in nessun caso si può mangiare aglio in forma grezza e in grandi quantità;
  • bevande: succhi di frutta, bevande gassate, bevande calde, succo di mirtilli, caffè, tè nero, alcool, cioccolata calda. Con le malattie della gola, la bevanda deve essere alcalina o neutra;
  • cibo grezzo: cracker, pane tostato, pane duro, panini, carne dura, bagel, cereali grossolani, semi, patatine. Le tonsille e le mucose così gonfie e dolorose nella tonsillite, e il cibo rigido graffiano la gola, lasciando piccole ferite;
  • è necessario escludere prodotti che consumano energia. Questo principalmente grasso di maiale, agnello, manzo, latte fresco, panna, brodi forti, pane fresco, fagioli, cavolo fresco, ravanelli, funghi, Dolci, in scatola e affumicato.

Non è possibile che la tonsillite acuta dia ai pazienti prodotti che non erano stati precedentemente utilizzati per il cibo. Qualsiasi nuovo prodotto può causare una grave reazione allergica.

Quando purulenta tonsillite è severamente vietato mangiare agrumi, cioccolato, latte condensato, verdure crude e frutta fresca, aglio, in salamoia, prodotti in salamoia, in scatola, affumicato, pepe, spezie calde, latticini grassi e prodotti di carne.

Non è raccomandato mangiare subito dopo le procedure mediche. Questo riduce significativamente l'efficacia del trattamento.

Autore: Angelina Elena

© 2016-2017, OOO "Stadi Grupp"

Qualsiasi utilizzo dei materiali del sito è consentito solo con il consenso del portale editoriale e l'installazione di un link attivo alla fonte.

Le informazioni pubblicate sul sito sono solo a scopo di riferimento e in nessun caso richiedono una diagnosi e un trattamento indipendenti. Per prendere decisioni informate sul trattamento e l'assunzione di farmaci, è necessario consultare un medico qualificato. Le informazioni pubblicate sul sito sono state ottenute da fonti aperte. Per la sua affidabilità, la redazione del portale non si assume alcuna responsabilità.

Istruzione medica superiore, anestesista.

Dottore della più alta categoria, pediatra.

Quali alimenti posso mangiare con un mal di gola purulento?

Con mal di gola purulenta, puoi mangiare cibi morbidi, facilmente digeribili con molte vitamine, che hanno buon gusto e causano l'appetito. Formando una dieta per il paziente, è necessario considerare tali fattori:

  1. Il cibo dovrebbe essere morbido, non dovrebbe ferire la gola e causare sensazioni dolorose nelle tonsille infiammate;
  2. I prodotti utilizzati non dovrebbero essere allergizzanti per un particolare paziente;
  3. Il cibo per il mal di gola purulento dovrebbe essere delicato e facile per il sistema digestivo. È particolarmente importante che in caso di mal di gola purulento, il fegato non venga caricato, poiché il corpo ha già un gran numero di tossine prodotte dai batteri.

Nella maggior parte dei casi, con angina purulenta, i medici prescrivono un numero di tavolo 13 secondo il sistema Pevzner. Questa dieta tiene conto di tutti i requisiti nutrizionali in caso di malattia ed è adatta a quasi tutti i pazienti. Mangiare questa dieta è adatto per adulti e bambini, con alcuni aggiustamenti.

Tavola 13 su Pevzner: che cos'è?

In accordo con questa dieta con angina purulenta puoi mangiare:

  • Pappe, soprattutto quelle che possono essere preparate sotto forma di sbavature - farina d'avena, riso, semola. Meno preferibili sono grano e grano saraceno;
  • Zuppe e zuppe (specialmente zuppe di purea). In brodo puoi mettere pezzi di pane;
  • Maccheroni, preferibilmente - piccoli, come noodles-spider;
  • Uova cotte e cotte, omelette;
  • Pane morbido, preferibilmente bianco e senza lievito, non fresco, ma non indurito (idealmente - il secondo giorno dopo la cottura);
  • Verdure morbide, precedentemente ben bollite o al forno - patate, zucca, pomodori, zucchine, cavoli;
  • Pesci magri - nasello, orata, merluzzo, merluzzo;
  • Carni dietetiche - vitello, manzo, tacchino, coniglio. Da esso una coppia può cucinare cotolette, zrazy, polpette di carne;
  • Latticini a basso contenuto di grassi - ricotta senza grassi, kefir, panna acida, formaggio senza additivi, latte con crema scremata;
  • Frutta cotta o al forno

Le mele cotte sono una buona alternativa alla frutta fresca con angina purulenta

Tutti i prodotti devono essere accuratamente e finemente tritati, sbriciolati, se possibile, piatti fatti sotto forma di purè di patate, dolci a base di frutta - sotto forma di mousse e gelatine.

Il cibo stesso dovrebbe essere caldo quando viene usato, ma non caldo e non freddo. Ai bambini e agli adulti con angina purulenta viene somministrata quasi la stessa dieta, la differenza nella dieta può sorgere solo a causa delle preferenze individuali.

Cosa non puoi mangiare con mal di gola purulento?

È vietato o sconsigliato mangiare con questi prodotti purulenti per la gola irritata:

  • Piatti grassi, in particolare carne e uova, cotti su olio grasso, panna o vegetale;
  • Verdure e frutta grezze fresche;
  • Agrumi;
  • Piatti a base di dolci grassi e latte condensato;
  • Piatti speziati, verdure e spezie - cipolle, aglio, ravanelli, ravanelli, condimenti, salse, peperoni;
  • Marinate, sottaceti e prodotti agrodolci con aceto e molti acidi;
  • Prodotti affumicati;

Salsiccia affumicata - decisamente sconsigliata per l'angina purulenta

  • Porridge ruvido - orzo, perla, mais, pisello;
  • Pane da un pasto di macinatura grossolana, stantio o appena cotto;
  • Cibo in scatola con burro;
  • Latticini grassi - panna, panna acida grassa, latte intero;
  • Formaggi con spezie, un sacco di sale, vari additivi (noci, muffe, uvetta);
  • Snack e snack - popcorn, patatine, biscotti, cracker, semi, noci.
  • Tutti i semi e le noci sono grassi e contengono una grande quantità di fibre. Consumarli per il cibo con angina purulenta è duro e dannoso.

    Non è inoltre possibile in purulenta tonsillite mangiare alimenti a cui il paziente ha un'idiosincrasia - allergie causa, disturbi digestivi, ipertensione e altre conseguenze negative.

    Non è possibile sperimentare mal di gola purulenta con vari prodotti che pretendono di ridurre il dolore. Ad esempio, non è possibile mangiare il gelato (si ritiene che aiuti a "congelare" le tonsille) o bere l'aceto diluito presumibilmente per la disinfezione.

    Come mangiare con mal di gola purulento?

    Inoltre, l'alimentazione secondo la dieta numero 13 implica il rispetto di un determinato regime e regole per l'assunzione di cibo.

    Quindi, ci sono con il mal di gola purulento dovrebbe essere spesso, ma in piccole porzioni. Ciò faciliterà l'assorbimento del cibo e ridurrà il carico sul tratto digestivo. Si consiglia di mangiare 5-6 volte al giorno.

    Sia gli adulti che i bambini con angina purulenta possono essere mangiati solo a volontà. Per forzare il paziente in nessun caso è impossibile. Normale per la malattia è una diminuzione dell'appetito, e la malnutrizione entro 3-4 giorni andrà piuttosto al paziente per il bene, piuttosto che causare danni. D'altra parte, il cibo può essere accompagnato da disturbi digestivi, che esacerbano ulteriormente le condizioni del paziente. Questo è particolarmente vero per i bambini - con angina purulenta dovrebbero mangiare solo quando vogliono e esattamente quanto vogliono.

    I bambini sanno meglio quando il loro corpo ha bisogno di cibo. Se il bambino angina rifiuta di mangiare, non puoi costringerlo.

    Con l'angina purulenta, non dovresti somministrare al paziente prodotti che non ha mai mangiato prima, per evitare lo sviluppo di reazioni allergiche.

    Se la ricezione di alcuni alimenti nel paziente dolore peggio nella gola, lavare i piatti hanno bisogno di annullare, o cercare di portarli in una forma diversa - peretoloch purea di patate, brodo diluito con acqua o polenta, zuppa di lasciare solo il brodo.

    • Con mal di gola purulenta, puoi mangiare cibi morbidi, facilmente digeribili e di alto valore energetico;
    • Non utilizzare questa malattia piatti che possono causare disturbi digestivi e sono generalmente gravi per lo stomaco e l'intestino;
    • Con l'angina purulenta, non puoi mangiare piccante, salato, fritto, affumicato, ruvido - tutto ciò che può irritare molto le tonsille infiammate;
    • Il cibo per il mal di gola purulento deve essere gentile, puoi mangiare solo se lo desideri.

    Devi anche sapere:

    Alimentazione dietetica per diversi tipi di angina

    Oltre alla terapia con farmaci, nell'angina acuta, si dovrebbe bere più liquido e mangiare correttamente. Ciò contribuirà a ripristinare più velocemente la forza di un organismo indebolito. Ma, come è noto, la tonsillite che inghiotte cibo e bevande diventa dolorosa: il cibo normale può anche irritare maggiormente la gola mucosa, migliorare il disagio. Pertanto, il paziente ha bisogno di una dieta equilibrata con angina.

    Caratteristiche di dieta

    Durante la malattia, il lavoro del fegato è intensificato a causa delle tossine che i batteri patogeni secernono. A causa del cibo pesante, il corpo sarà ancora più difficile da funzionare, quindi il corpo ha bisogno di un'altra, delicata nutrizione. Per eliminare le tossine, il paziente deve bere bevande calde (ad esempio, tisane).

    È necessario escludere i prodotti contenenti fibre grossolane, nonché cibi grassi e salati. I medici raccomandano di cucinare i piatti per una coppia, grattugiano i prodotti sulla grattugia, in modo che siano meglio assorbiti. Dopo ogni pasto, i gargarismi devono essere risciacquati.

    Una corretta alimentazione accelererà il recupero.

    Molti terapeuti prescrivono solo diversi farmaci, ma dimenticano che ci sono alimenti che salveranno una persona da molti sintomi di angina. È necessaria la transizione verso un'alimentazione corretta, poiché altrimenti un mal di gola malato può provocare irritazione alla gola mucosa. Restrizioni nel cibo aiuteranno a curare rapidamente l'angina. La dieta con angina sosterrà la forza del corpo del paziente, aumenterà la resistenza dell'infezione virale, a meno di intossicazione, proteggendo gli organi colpiti da ulteriori irritazioni. L'osservanza della giusta dieta aiuterà a curare le esacerbazioni di angina nel più breve tempo possibile. Se la malattia diventa cronica, la terapia dietetica aumenterà il periodo di remissione.

    Un ruolo importante nella prevenzione dell'angina è dato alla prevenzione della malattia: il trattamento di ciascuna malattia dovrebbe essere completato in modo tempestivo. È molto importante osservare il corretto regime alimentare. L'assenza di una terapia complessa competente (compresa la terapia dietetica) può portare a gravi complicazioni, tra cui bronchiti, malattie cardiache, gastrite, erosione e altre malattie. I microrganismi che causano malattie sono in grado di entrare in diversi organi, con un impatto negativo sul loro lavoro.

    Principi della dietoterapia

    Nella dieta deve predominare il cibo tritato, cotto a vapore.

    Nel trattamento dell'angina, è necessario:

    • ridurre il numero di proteine ​​(fino a settanta grammi), i carboidrati (fino a trecento grammi), i grassi (fino a circa sessanta grammi);
    • aumentare il numero di pasti fino a cinque volte, ci sono piccole porzioni;
    • cuocere il cibo, cucinarlo per una coppia e poi servire in una forma triturata;
    • ci sono verdure, cereali diversi;
    • non mangiare cibi caldi e freddi;
    • bere bevande che contengono vitamine: bevande alla frutta, tisane, gelatina senza zucchero.

    Menu per adulti

    Nutrizione con mal di gola:

    1. Colazione: porridge di farina d'avena con latte e frutti di bosco, tè e miele.
    2. Pranzo: pera al forno.
    3. Pranzo: ragù di verdure, pollo bollito.
    4. Spuntino: banana.
    5. Cena: pesce e verdure in umido sull'acqua.

    Alimenti per l'infanzia

    Allevia il dolore del miele.

    Di regola, con questa malattia non c'è appetito. Tale reazione è del tutto naturale per qualsiasi organismo, specialmente per un bambino. Per i bambini, è importante scegliere cibi morbidi in modo da non ferire il mal di gola (porridge, purea di verdure, ecc.). È buono per un bambino mangiare il miele: uccide i batteri patogeni, aumenta l'immunità. Il miele avvolge la gola mucosa, rendendo più facile ingoiare e ammorbidire il dolore.

    Nella dieta quotidiana del bambino non devono essere presenti prodotti in salamoia, farina, cibi affumicati e sottaceti. I latticini possono aumentare lo scarico delle mucose, quindi dovrebbero essere evitati. Quando il bambino inizia a riprendersi, nel suo cibo dovrebbe esserci un sacco di vitamine, minerali (frutta, miele, pesce, ecc.). Se l'angina era grave e il medico prescriveva antibiotici, il corso della terapia deve essere seguito assumendo probiotici (ad esempio, kefir dal vivo).

    Dieta per le donne incinte

    Negli ultimi anni, i casi di malattia tra le donne incinte sono diventati più frequenti. Gli esperti attribuiscono questo principalmente al fatto che l'immunità delle future mamme è indebolita e virus e microrganismi nocivi penetrano facilmente nei loro corpi. Durante la gravidanza è importante seguire una dieta moderata:

    1. Colazione: cereali con frutti di bosco, tè, miele.
    2. Pranzo: mele cotte sbucciate.
    3. Pranzo: purè di patate, carne bollita.
    4. Snack: yogurt
    5. Cena: verdure stufate, succo di prugne.
    6. Prima di andare a dormire: kefir.

    Nutrizione per diversi tipi di angina

    Menu con tonsillite purulenta

    La massa di cagliata a basso contenuto di grassi può essere inclusa nella dieta del paziente.

    La tonsillite purulenta è una malattia infettiva acuta. La malattia è al secondo posto nella prevalenza dopo i virus dell'influenza. Secondo le statistiche, nella maggior parte dei casi, l'angina è colpita da bambini sotto gli otto anni, così come gli adulti dopo trentacinque anni. Indipendentemente dall'età, è importante che ogni paziente consumi cibi utili.

    1. Colazione: ricotta a basso contenuto di grassi con aggiunta di bacche e panna acida, tè.
    2. Pranzo: un cocktail (banana e yogurt).
    3. Pranzo: purea di verdure, succo di frutta.
    4. Merenda pomeridiana: macedonia di frutta.
    5. Cena: porridge.

    Menu con candidosi angina

    Con lo sviluppo di questa forma di malattia, i medici raccomandano cibo liquido e strofinato:

    1. Colazione: purè di porridge nel latte, yogurt, tè.
    2. Pranzo: bacche morbide.
    3. Pranzo: brodo, succo.
    4. Merenda pomeridiana: ricotta
    5. Cena: uova alla coque, decotto di riso caldo.

    Menu per l'angina cronica

    1. Colazione: porridge di semolino, tè.
    2. Pranzo: gelatina.
    3. Pranzo: zuppa con vermicelli, purè di patate da verdure, cotolette, al vapore.
    4. Snack: succo, pallini.
    5. Cena: gelatina di carne grattugiata, verdure cotte, brodo dai fianchi.

    Dietoterapia delicata

    Il ribes nero è ricco di vitamina C.

    È importante mangiare cibi non solidi per alimenti consistenti che contengono vitamine, amminoacidi, calcio (fiocchi di latte, latticini a basso contenuto di grassi). Il mal di gola è anche utile per mangiare il ribes nero, nei cui frutti c'è vitamina C. Per rimuovere le tossine dal corpo e ripristinare la forza, gli esperti consigliano di aderire a tale dieta:

    1. Colazione: budino di ricotta, tè verde.
    2. Pranzo: marmellata di frutta.
    3. Pranzo: in gelatina con carne e riso bollito.
    4. Merenda pomeridiana: panna acida, al vapore, tè.
    5. Cena: pesce bollito, verdure in umido sull'acqua.

    Dieta con tonsillite e rosea

    Questi piatti e bevande aiuteranno ad eliminare i sintomi del mal di gola:

    1. Colazione: tè, miele, farina d'avena grattugiata.
    2. Pranzo: bacche.
    3. Pranzo: crema zuppa con carne.
    4. Snack: yogurt
    5. Cena: purè di patate, purè di pesce bollito.

    Tavola dietetica №13

    Tutti i requisiti di base combinano il cosiddetto. dieta numero 13. L'elenco indica prodotti utili che sono quasi incapaci di provocare reazioni allergiche in pazienti con quinsy, inoltre, si stabiliscono facilmente. Ecco un elenco indicativo di piatti:

    1. Zuppe povere di grassi a base di cereali, brodi di carne (è necessario scolare il primo brodo).
    2. Cotolette, bollite, pollo, tacchino zrazy, pesce magro (merluzzo, salmone rosa, ecc.).
    3. Grano saraceno, mais, farina d'avena, porridge di riso.
    4. Stantio (ieri) non pane raffermo.
    5. Ryazhenka a basso contenuto di grassi, yogurt, kefir.
    6. Omelette, uova sode
    7. Purea di verdure, stufato di patate al vapore, carote, zucche, ecc.
    8. Frutta al forno, frutta e bevande a base di frutti di bosco, mousse e gelatina.

    Cottura e regime dietetico

    Il cibo triturato nel frullatore è meglio assorbito.

    Per una veloce assimilazione dei prodotti, devono essere macinati su una grattugia, in un frullatore o tritati finemente. I piatti dovrebbero essere al vapore o in umido sull'acqua. Il cibo dovrebbe essere caldo, è utile aggiungere crusca di grano ad esso.

    Il paziente ha bisogno di aumentare il numero di pasti. Tuttavia, le porzioni dovrebbero essere piccole.

    Quali prodotti dovrei evitare?

    Il paziente è vietato l'uso alimentare, che può danneggiare il corpo: causa irritazione del tratto gastrointestinale, mucosa ferire la gola. Esso comprende un brodo di agnello grasso, maiale, pesce, salse, funghi e carne, cereali fagioli, verdure fresche, che sono ricchi di fibre (come le carote), cibi piccanti (cipolle, spezie, ravanello), conserve, aceto, affumicati, fresco pane, bevande alcoliche e analcoliche, caffè forte, crema pasticcera, prodotti lattiero-caseari grassi, agrumi, semi, popcorn, e orzo pelati orzo porridge. I piatti caldi e le bevande dovrebbero essere esclusi dalla dieta con l'angina, in quanto aumentano il dolore e possono provocare ustioni. Per questo motivo, i batteri possono penetrare più in profondità nel tessuto.

    Caratteristiche di nutrizione in angina

    Angina dalla lingua latina è tradotto come "spremere". E in effetti il ​​nome di questa malattia è stato colto in modo assolutamente accurato, perché il paziente avverte forti dolori e pressioni alla gola, che gli impediscono di mangiare e parlare. Non è sorprendente che nel periodo acuto della malattia molte persone si rifiutino di mangiare o mangiare nella più piccola quantità. Dolore severo, focolai di suppurazione e gonfiore della gola rendono difficile mangiare e spesso cambiano le abitudini alimentari di una persona. Alcuni cibi possono aggravare il decorso della malattia, quindi devi sapere che con l'angina puoi mangiare e cosa no.

    Come mangiare correttamente

    Con lo sviluppo del mal di gola purulento, è necessario non solo assumere farmaci prescritti da un medico, ma anche bere molto e mangiare bene. Dovrebbe essere capito che l'uso di cibo convenzionale può portare a ancora più irritazione della gola e intensificare le sensazioni dolorose. Ecco perché è importante aderire alla dieta.

    Inoltre, durante un mal di gola purulento, il fegato del paziente lavora con un maggiore sforzo, poiché le sostanze tossiche che si formano a seguito dell'attività vitale dei batteri vi entrano. Se carichi gli organi digestivi, così come i prodotti grassi e pesanti del fegato, il recupero può essere significativamente ritardato.

    La dieta nella tonsillite dovrebbe essere basata su tali principi:

    • È necessario ridurre l'assunzione di proteine, grassi e carboidrati veloci. L'assunzione giornaliera di proteine ​​deve essere ridotta a 70 grammi, i grassi a 60 grammi e carboidrati veloci a 300 grammi.
    • Prendere il cibo dovrebbe essere fino a 6 volte al giorno, ma in piccole porzioni.
    • Il cibo può essere cucinato, cotto a vapore o cotto. Dopo la cottura, il cibo viene macinato in qualsiasi modo disponibile.
    • Nel menu del paziente, dovresti includere porridge e piatti a base di verdure diverse. Utili anche le bevande vitaminizzate, come il brodo di rosa selvatica.
    • Il cibo dovrebbe essere un po 'caldo, ma non caldo. Non mangiare cibi malati e troppo freddi, perché l'infiammazione si intensificherà.
    • Il paziente dovrebbe bere molto durante la malattia. Puoi bere non solo acqua pura, ma anche tè, brodi di erbe, bevande alla frutta, composte e succhi diluiti in acqua.

    Con un grave decorso di tonsillite, il paziente non ha appetito, specialmente nei bambini piccoli. Un bambino malato non può essere alimentato con la forza, poiché un tale cibo non porta benefici. Quando si consuma cibo senza appetito, si verifica spesso stagnazione nello stomaco, che porta a gonfiore e forte formazione di gas.

    Durante un mal di gola, non è necessario dare nuovo cibo ad adulti o bambini, ad esempio, frutti esotici o varietà di pesce non familiari. Anche questo può portare a una serie di fenomeni dispeptici. Mangiano i pazienti in piccole porzioni, ma spesso, tra i pasti principali dovrebbero essere spuntini.

    Se il paziente rifiuta il cibo, non forzarlo a mangiare con la forza. Lascialo dormire o camminare un po ', forse, dopo di ciò, apparirà un appetito.

    Cosa puoi mangiare

    Ci sono tonsillite con molti prodotti che non causano irritazione della gola mucosa. Il cibo corrisponde alla tabella di dieta numero 13. La composizione di tali alimenti dietetici comprende alimenti che non possono provocare allergia o irritazione. Fondamentalmente, tutti i prodotti inclusi in tale dieta sono gustosi, utili e facilmente assimilabili:

    • Posta le zuppe, cotte sul secondo brodo. Per preparare un pasto del genere, coniglio, pollo, vitello e carne bovina a basso contenuto di grassi si adatteranno. Le minestre possono essere fatte con verdure, cereali e pasta piccola. Puoi dare al paziente solo un brodo con pezzi di uova e pane.
    • Carne e prodotti ittici Qui la preferenza è data a cotolette, polpette, zrazi e pezzetti. Carne e pesce assumono varietà magre. Non sono fritti, ma cotti al forno o cotti a bagnomaria. Dalla carne o pesce carne macinata, è possibile preparare casseruole nutrienti, aggiungendo un po 'di riso o semola.
    • Kasha può cucinare sull'acqua o sul latte. Durante la malattia, la preferenza è data al porridge, che viene preparato dal riso. grano saraceno o farina d'avena. Si consiglia di cuocere il porridge semi-liquido, in modo che la deglutizione non provochi difficoltà. I bambini piccoli possono essere preparati dai fiocchi a rapida dissoluzione.
    • Pane, focacce e pasta I prodotti da forno offerti al paziente con mal di gola non dovrebbero essere troppo freschi. Idealmente, produci prodotti che sono già un giorno. Con l'angina, solo i vermicelli e le piccole corna dovrebbero essere cotti, è severamente vietato condirli con salse piccanti.
    • Prodotti a base di latte acido È preferibile dare la preferenza a prodotti che sono rapidamente assorbiti. Può essere fermentato, kefir o latte cagliato a basso contenuto di grassi. Il paziente può consumare ricotta a basso contenuto di grassi con panna acida.
    • Uova. È permesso mangiare omelette e uova sode. Puoi mescolare un uovo crudo nel brodo di pollo e una sorta di zuppa per offrire al paziente.
    • Le verdure sono anche desiderabili per mangiare bollite o al vapore, poiché i prodotti freschi possono danneggiare la mucosa. Dalle verdure puoi cucinare il budino e lo stufato. I pomodori dolci possono a volte essere consumati freschi.

    Inoltre, il paziente dovrebbe mangiare molta frutta, ma gli agrumi dovrebbero essere limitati. Mele, albicocche, prugne, pere e altri dolci frutti vengono strofinati su una grattugia raffinata e mangiati sotto forma di purea di frutta. Puoi cuocere le mele nel forno, con l'aggiunta di una piccola quantità di miele o zucchero.

    Sulla base di frutta e bacche puoi preparare la gelatina e produrre frutta. Ai pazienti con mal di gola possono anche essere dati succhi di frutta freschi, ma che non causano irritazione alla gola, in precedenza sono stati allevati a metà con acqua. È utile bere il succo fresco di melograno, questo frutto include sostanze che hanno l'azione antiincendiaria e antibatterica. A volte i pazienti con angina usano succo di melograno per gargarismi.

    Alcune persone che spesso soffrono di angina, cercano di mangiare costantemente, aderendo al numero di dieta 13. Durante un'esacerbazione i pazienti usano spesso un brodo ben salato, poiché il sale riduce le sensazioni dolorose.

    A volte i pazienti con angina mangiano il gelato. Alcuni medici approvano questo metodo di trattamento. A causa del freddo, il dolore diminuisce e l'immunità locale aumenta.

    Cosa non puoi mangiare con l'angina

    Per mangiare con angina purulenta è necessario con l'osservanza di alcune raccomandazioni. Ci sono un certo numero di prodotti che non possono essere consumati, dal momento che possono aumentare significativamente il processo infiammatorio. È necessario astenersi dal consumo di tali prodotti:

    • Carne grassa e pesce grasso.
    • Prodotti affumicati e in scatola
    • Cibi fritti, così come i prodotti aromatizzati con salse.
    • Legumi.
    • Luca, aglio e ravanello nero.
    • Carote fresche, barbabietole e cavoli. Tali verdure possono ferire la gola mucosa, quindi dovrebbero essere precotte.
    • Spezie, così come tutti i prodotti aromatizzati all'aceto.
    • Prodotti affumicati
    • Prodotti da forno freschi
    • Bevande gassate, tè e caffè forti.
    • Torte e pasticcini con un sacco di crema proteica.
    • Latticini grassi in grandi quantità.
    • Semi di girasole, patatine e patatine
    • Biscotti dalla farina integrale.
    • Succhi acidi da agrumi e alcune bacche.
    • Cereali grezzi - grano, perla e orzo.

    Dalla dieta del paziente, sono esclusi piatti e bevande troppo calde, vale la pena astenersi dal mangiare shish kebab, poiché pezzi di carne possono ferire la mucosa.

    Il cibo per l'angina dovrebbe essere frequente, ma in piccole porzioni. Dalla dieta dovrebbero essere esclusi piatti fritti e speziati, così come succhi di agrumi, pane fresco e dolciumi. Non mangiare nessun prodotto con l'aggiunta di aceto.

    Cosa puoi bere e mangiare con l'angina?

    Uno dei principali problemi con l'angina sarà la nutrizione. Il dolore alla gola non solo non contribuisce al desiderio di mangiare, ma ostacola anche significativamente l'ingestione di cibo. Cosa può e non può essere fatto con l'angina? E come mangiare, in modo da non aggravare e così forte dolore alla gola?

    Questo problema è aggravato nei bambini che semplicemente rifiutano di mangiare.

    Caratteristiche di nutrizione in angina

    La tonsillite acuta o tonsillite è una delle più comuni infezioni otorinolaringoiatriche. Le sue caratteristiche è infiammazione delle tonsille, che comporta un aumento della temperatura corporea a 38-39 C, arrossamento della gola, dolore acuto durante la deglutizione, talvolta (se colpisce le corde vocali) si verifica raucedine.

    Esistono due tipi di angina:

    • La tonsillite acuta è caratterizzata da arrossamento della gola, le tonsille si gonfiano e si colorano di rosso molto intenso. Questo provoca dolore quando inghiotte il cibo, a volte il dolore viene dato alle orecchie e alla parte posteriore della testa.
    • Per il mal di gola purulento, non solo è il gonfiore delle tonsille peculiare, ma anche l'aspetto di vescicole purulente su di loro. Che può essere localizzato uno alla volta o coprire tutte le tonsille con una crosta solida. A volte con un mal di gola purulento ingoiare il cibo è assolutamente impossibile. E nei primi giorni della malattia è possibile utilizzare solo minestrine liquide.

    Angina si riferisce alle malattie infettive, il che significa che viene trasmessa attraverso utensili comuni (tazze, cucchiai), articoli per l'igiene. I microbi vengono trasmessi attraverso la saliva contaminata e diffusi ad altri membri del collettivo o della famiglia.

    L'osservanza di semplici regole di igiene personale proteggerà gli altri da possibili infezioni.

    Particolare importanza in tutte le forme di angina è la nutrizione. Dopotutto, questo non solo fornisce al corpo l'energia necessaria per combattere la malattia, ma anche una fonte di irritazione al mal di gola.

    Una nutrizione scorretta può aumentare il dolore, peggiorare il benessere di un paziente e persino rallentare il processo di guarigione.

    Cosa e perché non puoi mangiare con l'angina

    Mal di gola e problemi di deglutizione sono un problema specifico di angina. Con l'angina purulenta, il problema con il cibo è aggravato da un carico pesante sul fegato. È sovraccarico, poiché rimuove le tossine (i prodotti dell'attività vitale dei microrganismi che formano il pus).

    Per molti, la domanda è prima di tutto che cosa è esattamente con l'angina è impossibile, dal momento che il cibo "proibito" provoca un peggioramento del dolore, e talvolta aiuta ad aumentare la temperatura corporea.

    Tra i cibi che si mangiano con l'angina non è raccomandato quanto segue.

    Cibi grassi e fritti

    Non possono essere mangiati in modo da non sovraccaricare il fegato. Questo pasto richiede molta energia per elaborarlo, che è necessario per combattere la malattia. Per esso sono trasportati.

    Piatti contenenti aceto e acidi della frutta

    Irritano il mal di gola, aumentano il dolore, possono indurre disturbi digestivi. Questi sono:

    • cibi in scatola con aceto;
    • sottaceti fatti in casa;
    • agrumi e altri frutti acidi;
    • succhi, frullati di frutta acida e frutti di bosco.

    Piatti piccanti e affumicati

    Provoca disturbi digestivi, aumenta il carico sul fegato, esacerba il dolore alla gola. Per tale è necessario portare.

    • tutti i tipi di prodotti affumicati;
    • spezie e spezie, tra cui cipolle, aglio;
    • verdure amare, ad esempio ravanello.

    Prodotti e piatti da loro con un alto contenuto di fibra grezza

    Questi sono utili in altri tempi, ma dannosi durante il mal di gola.

    • Pasti con legumi (soia, piselli, fagioli);
    • Piatti di carote crude, cavoli, barbabietole;
    • Orzo e orzo perlato (in qualsiasi forma);

    Pane fresco o troppo secco

    Provoca gonfiore e può causare dolore alla gola.

    Bevande nocive con angina

    Tra le bevande indesiderate non saranno solo i succhi di frutta, ma anche:

    • bevande gassate;
    • tè forte;
    • caffè forte

    E altro ancora. Durante la malattia non puoi mangiare, in modo da non causare l'aggravamento del dolore:

    • semi;
    • popcorn;
    • circuiti integrati;
    • noci con spezie;
    • biscotti ruvidi;
    • scricchiolii.

    È molto importante! Non puoi mangiare cibo caldo. Irritazione del mal di gola e provoca dolore. Inoltre, la mucosa infiammata è molto sensibile e può essere facilmente bruciata. Ai processi infiammatori verrà aggiunta una bruciatura.

    Cosa puoi mangiare con l'angina

    Tipicamente, i pazienti con angina, i terapeuti raccomandano un numero di tavolo alimentare 13 (secondo Pevzner). È considerato il tavolo dietetico più comune ed è consigliato per molte malattie. Questa dieta con angina è l'ideale.

    Tali pasti includono i seguenti piatti.

    • I porridge su acqua o latte (farina d'avena, riso, semola) sono di consistenza liquida che ricorda il kissel.
    • Purè di patate con purè di patate, brodi (con fette di pane).
    • Il pane dovrebbe essere bianco, senza lievito e non troppo fresco, ma non stantio.
    • Verdure bollite e preferibilmente schiacciate o tritate: patate, pomodori, cavoli, zucca.
    • Pasta, ma meglio piccola.
    • Uova sode, omelette
    • Tipi dietetici di pesce: orata, merlano, merluzzo.
    • Vapore o piatti bolliti: cotolette, polpette di carne. Sono preparati con carne dietetica: pollo, vitello, coniglio.
    • I latticini dovrebbero avere un basso contenuto di grassi. La cagliata assume una consistenza cremosa.
    • I frutti dovrebbero essere cotti o bolliti.

    Alla domanda: "Con l'angina cosa puoi mangiare?"

    La risposta è: "Il cibo che ha una consistenza cremosa non contiene componenti che irritano le mucose infiammate e non" graffia "il mal di gola. Inoltre, il piatto dovrebbe essere a basso contenuto di grassi, ma contenere abbastanza calorie per non irritare l'intestino e non creare un carico supplementare sul fegato. Ma allo stesso tempo dare abbastanza energia per il recupero ".

    Necessariamente bisogno di servire piatti un po 'caldi: caldo - può bruciare il mal di gola, e il freddo - causare esacerbazioni indesiderate.

    Principi generali dell'alimentazione nella tonsillite

    • Per nutrire il paziente necessitano di 5-6 volte al giorno in piccole porzioni.
    • Il cibo dovrebbe essere gustoso e saporito.
    • Se il paziente non vuole mangiare, non dovrebbe essere forzato. Non gli farà bene.
    • La quantità totale di proteine ​​dovrebbe essere di circa 70 g / giorno, i grassi - 60 g / giorno, e i carboidrati - 300 g / giorno.
    • Non dare al paziente prodotti che non aveva mai provato prima.
    • Nel trattamento è necessario escludere prodotti-allergeni.
    • È necessario somministrare al paziente succo e tè, saturi di vitamine e soprattutto di vitamina C, ma con una piccola quantità di zucchero. Ed è anche utile mangiare il miele (se non c'è alcuna allergia ad esso).

    Dieta per bambini con angina

    Particolare attenzione è richiesta pappe con angina. I bambini malati spesso si rifiutano di mangiare, fa male a deglutire. In questo caso, il bambino non può essere alimentato con la forza.

    È meglio dare al bambino l'opportunità di dormire o rilassarsi, forse col tempo chiederà del cibo o cercherà di nutrirsi di nuovo dopo un po '.

    Il cibo dovrebbe essere il tuo bambino preferito, quello che gli piace, ma sempre con l'osservanza di tutte le regole e le restrizioni sopra descritte.

    Non introdurre nuovi alimenti durante la malattia nei bambini.

    Non somministrare allergeni alimentari, anche quando sono molto utili nell'angina, qui il danno possibile supererà il beneficio atteso.

    I benefici del bere pesantemente con l'angina

    Nella tonsillite, i medici raccomandano una bevanda abbondante. Ciò consente di rimuovere le tossine dal corpo del paziente e aiuta a migliorare le condizioni generali del paziente.

    Tra le bevande che non sono raccomandate per i pazienti con mal di gola ci sono le bevande a base di gas, tè bollito e caffè, nonché succhi e frullati contenenti acidi della frutta (con acidità). Queste bevande irriteranno le tonsille malate e causeranno un'esacerbazione del dolore.

    Tra le bevande desiderabili ci saranno tisane con miele o un piccolo contenuto di zucchero. Questi tè sono ricchi di vitamine, rafforzano l'immunità, aiutano a combattere la malattia. È utile bere l'infuso di rosa canina (è ricco di vitamina C e aiuterà il fegato), nonché decotti e tè di foglie e rami di ribes. Le più utili sono le bacche di ribes nero, passate attraverso un setaccio fine con una piccola quantità di zucchero o frullati da loro con la menta.

    Guarisci e sii bene!

    La parola angina (tonsillite) è tradotta dal latino "squeeze, squeeze". Il paziente non avverte solo un intenso irrigidimento della gola, ma anche un forte dolore durante la deglutizione. Non sorprende il fatto che durante la malattia le persone rifiutino di mangiare o di assumerlo in quantità minime. Dolore, gonfiore, suppurazione delle tonsille rendono difficile mangiare, rendere la gola mucosa ipersensibile a vari regimi di temperatura, modificare il gusto del cibo e le abitudini alimentari del paziente. Può sembrare sorprendente, ma alcuni piatti possono aggravare il decorso della malattia. Per evitare che ciò accada, è necessario sapere quale dieta viene mostrata in angina.

    Come mangiare correttamente in tonsillite

    La mancanza di appetito è uno dei molti sintomi dell'angina, soprattutto purulenta. Pertanto, non è possibile forzare un paziente a mangiare. Per digerire il cibo, il corpo spende molta energia e durante la malattia una persona è così indebolita. Soprattutto se nel quadro clinico marcato intossicazione pronunciata, caratterizzato, tra cui nausea e vomito. Con tali sintomi, specialmente non c'è desiderio, e il rifiuto di mangiare è una normale reazione del corpo.

    Durante il periodo della malattia, il corpo spende la maggior parte della sua energia nel combattere l'infezione. Pertanto, il cibo durante questo periodo è necessario per una facile digeribilità. La nutrizione per l'angina dovrebbe essere diretta ad aiutare il corpo nella lotta contro la patologia.

    Le regole dell'alimentazione per gli adulti con angina:

    1. Il numero giornaliero di calorie dovrebbe essere ridotto. La norma giornaliera delle proteine ​​è di 70 grammi, i grassi - 60 grammi, i carboidrati - 250-300 grammi. Nonostante siano esclusi molti alimenti dalla dieta, il cibo dovrebbe essere vario, ricco di oligoelementi e vitamine.
    2. Mangiare spesso 5-6 volte al giorno in piccole porzioni.
    3. La temperatura dei piatti è confortevole, non è possibile mangiare cibi troppo caldi o freddi.
    4. I piatti dovrebbero preferibilmente essere cucinati nel forno o al vapore, puliti, schiacciati, in modo che il cibo fosse morbido e facilmente passato nell'esofago.
    5. Particolare attenzione nella tonsillite acuta è data ad una bevanda abbondante. Il liquido aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e combattere le infezioni, aiuta a ridurre la temperatura.

    Cosa puoi mangiare

    Nella fase iniziale della malattia è raccomandato il tavolo dietetico № 13. Al centro: riduzione del numero totale di calorie, limitazione di grassi, proteine, carboidrati, aumento di frutta e verdura.

    • tra i primi piatti, la preferenza dovrebbe essere data a carne, pesce, brodi vegetali. Nella fase iniziale, quando c'è dolore e gonfiore alla gola, si può bere brodo di pollo;
    • Carne e pesce vanno stufati, cotti al forno o in coppia, mangiati a pezzetti. Puoi mangiare polpette, pollo zrazy, filetto di pollo o coniglio bollito, tacchino magro, vitello. Il pesce dovrebbe essere preso dal mare senza grassi: pollock, merluzzo, salmone rosa. Dal pesce cuocere le costolette al vapore tritate, la casseruola. Dalle uova puoi fare una frittata sull'acqua, non puoi friggere le uova nell'olio;
    • il porridge può essere cotto con latte o acqua, la cosa principale è che sono semi-liquidi. La preferenza è data a grano saraceno, mais e semole di frumento, farina d'avena, pyshenka;
    • pane con tonsillite è necessario mangiare stantio bianco, ma non stantio. La pasta per prendere il più piccolo, riempire con burro senza salse irritanti;
    • tra i prodotti lattiero-caseari è meglio assimilare latte cotto fermentato, kefir, panna acida, ricotta.

    Nella tonsillite acuta, i prodotti a base di latte scremato devono essere mangiati.

    • frutta e verdura possono essere mangiate in quantità illimitate. Nel periodo acuto della malattia (i primi tre giorni) le verdure vengono lavorate, possono essere cotte, cotte, schiacciate e verdure al vapore. Con angina zucchine, broccoli, zucca, patate, carote sono utili. Aglio e cipolle hanno proprietà antibatteriche e disinfettanti, queste verdure sono certamente utili nell'infiammazione della gola. Ma la cosa principale è come mangiare aglio e cipolle.

    Non puoi usare cipolle e aglio freschi nell'angina. Le verdure devono essere macinate e cotte. Non è consigliabile aggiungerli in forma fresca in piatti pronti. L'aglio dovrebbe essere consumato in quantità minime.

    Per il trattamento del raffreddore nella medicina tradizionale si usa il latte all'aglio. Tre fette di aglio medio insistono in un bicchiere di latte caldo. Filtrare e bere in una forma calda a piccoli sorsi.

    È noto che la tonsillite acuta può verificarsi non a causa di un'infezione, ma a causa di un trauma alla gola, ad esempio l'angina flemmina (ascesso intratonsillare). La tonsillite si sviluppa, anche a causa dell'ustione della gola, quindi è impossibile che il cibo fosse caldo.

    Verdure fresche e frutta con una buccia possono ferire la gola. È necessario sbucciare e schiacciare o strofinare frutta e verdura su una grattugia.

    • preferire le malattie infettive della gola è meglio frutta semisviluppata. I frutti acidi irritano la mucosa della faringe, provocando la tosse del paziente. Loro, come le verdure preferiscono macinare su una grattugia, in un frullatore, spremere il succo, la poltiglia, la gelatina, la mousse, i kissel, le composte, cuocere al forno.
    • Di tutti i frutti, melograno, mele, pere dolci e dolci, le pesche sono più utili. Il granato può essere usato come un risciacquo per la gola. Il succo di melograno appena spremuto viene tagliato in due con acqua calda bollita. Risciacquare il prodotto con una gola 3-4 volte al giorno. Il granato ha proprietà antipiretiche, antibatteriche, antinfiammatorie, analgesiche. Per bere il succo di altri frutti, è meglio diluire con acqua 1: 1;
    • dolce: marmellata, gelatina, miele, marmellata, marmellata;
    • con l'angina alcuni prodotti possono rafforzare l'immunità. Questo ortaggi, frutti di bosco, frutta ricca di oligoelementi e vitamine: banane e meloni (vitamine A, C, K, B3, potassio), anguria (A, B6), prezzemolo (vitamina C, E), mele (A, C, ferro da stiro ), granato (A, gruppo B, C, PP, E), ribes nero, grattugiato con zucchero (vitamina C). A proposito, il ribes nero è una delle poche bacche che conserva vitamine e microelementi durante il trattamento termico.

    Menu di esempio con mal di gola:

    colazione: porridge di grano saraceno, tè con succo di limone;
    seconda colazione: una frittata, una zucca con una mela cotta al forno;
    pranzo: brodo di pollo, una fetta di filetto di pollo, patate pestate con polpette di carne, melograno. Chi non si adatta a questo frutto, è possibile sostituirlo con gelatina di bacche.

    Il melograno è controindicato nell'ulcera peptica di stomaco e duodeno, emorroidi, ragadi anali!

    Il granato non può essere mangiato intero alla volta, abbastanza quarti.
    Merenda pomeridiana: purea di pera e mela;
    cena: pasta, casseruola di pesce, composta di frutta secca o brodo di rosa selvatica;
    prima di dormire: formaggio fresco, un bicchiere di ryazhenka.

    Quello che non puoi mangiare

    Quali alimenti non sono raccomandati per l'angina:

    • dolce: cioccolata, succhia e dolci al cioccolato, bevanda troppo dolce, gomme da masticare, gelato, torta grassa, dolci, focacce. Il dolce si deposita sulla gola mucosa e questo ambiente è il migliore per la riproduzione di microbi patogeni. Se vuoi davvero mangiare dolce, lascia che sia cioccolato nero e poi un pezzetto;
    • Non puoi mangiare cibi con un gusto pronunciato: fritto, salato, acido, speziato. Gli alimenti salati possono portare alla disidratazione, rallentano la rimozione delle tossine. Acido irrita la mucosa faringea, traumatizzandola e provocando un riflesso della tosse. Fritto favorisce l'edema della mucosa. L'acuto ha anche un effetto irritante. Ad esempio, l'aglio può anche bruciare la gola, quindi in nessun caso si può mangiare aglio in forma grezza e in grandi quantità;
    • bevande: succhi di frutta, bevande gassate, bevande calde, succo di mirtilli, caffè, tè nero, alcool, cioccolata calda. Con le malattie della gola, la bevanda deve essere alcalina o neutra;
    • cibo grezzo: cracker, pane tostato, pane duro, panini, carne dura, bagel, cereali grossolani, semi, patatine. Le tonsille e le mucose così gonfie e dolorose nella tonsillite, e il cibo rigido graffiano la gola, lasciando piccole ferite;
    • è necessario escludere prodotti che consumano energia. Questo principalmente grasso di maiale, agnello, manzo, latte fresco, panna, brodi forti, pane fresco, fagioli, cavolo fresco, ravanelli, funghi, Dolci, in scatola e affumicato.

    Non è possibile che la tonsillite acuta dia ai pazienti prodotti che non erano stati precedentemente utilizzati per il cibo. Qualsiasi nuovo prodotto può causare una grave reazione allergica.

    Quando purulenta tonsillite è severamente vietato mangiare agrumi, cioccolato, latte condensato, verdure crude e frutta fresca, aglio, in salamoia, prodotti in salamoia, in scatola, affumicato, pepe, spezie calde, latticini grassi e prodotti di carne.

    Non è raccomandato mangiare subito dopo le procedure mediche. Questo riduce significativamente l'efficacia del trattamento.

    L'infiammazione delle tonsille (angina) è caratterizzata dalla localizzazione di sensazioni spiacevoli e dolore alla gola. Non sorprende che mangiare con l'angina sia associato a qualche difficoltà, spesso i pazienti generalmente rifiutano di mangiare, ma questa non è un'opzione! È necessario conoscere i principi di base dell'organizzazione della nutrizione durante il mal di gola, in modo che il cibo non porti ulteriori sensazioni sgradevoli e dia al corpo l'energia necessaria per combattere il disturbo.

    Regole generali per il catering con angina

    E 'importante durante l'angina trovare la giusta dieta - il cibo passa attraverso la gola, può provocare l'amplificazione del dolore, per cui i medici raccomandano di attenersi a una dieta sparing. Inoltre, durante l'angina corpo combatte le tossine - in particolare attivamente con loro la lotta al fegato e se lo fa caricare il cibo pesante, le condizioni del paziente potrà solo peggiorare.

    Durante la compilazione di una dieta con angina, è necessario attenersi alle seguenti regole:

    • nella dieta dovrebbe essere presente una quantità ridotta di carboidrati veloci (fino a 300 grammi al giorno), è necessario limitare l'assunzione di proteine ​​e grassi (fino a 70 e 60 g al giorno, rispettivamente);
    • un giorno dovrebbe essere mangiato almeno 5 volte, le porzioni dovrebbero essere piccole;
    • tutto il cibo dovrebbe essere schiacciato - ad esempio, puoi cucinare uno stufato o un piatto da forno, e poi frantumarlo in un frullatore, o mangiare le purea di patate;
    • nel menu del paziente con angina è necessario includere cereali e bevande vitaminized - daranno l'energia necessaria al corpo e rafforzano l'immunità;
    • i piatti devono essere consumati caldi, ma in nessun caso caldi o freddi;
    • durante il mal di gola è necessario bere molto: bevande alla frutta, tè, composte, gelatine possono essere consumati in quantità illimitate.

    Non dimenticare che l'angina riduce in modo significativo l'appetito - questo è un processo naturale. Soprattutto accade spesso durante l'infanzia - il bambino rifiuta categoricamente di usare anche i cibi precedentemente amati. Non è necessario concentrarsi su questo punto, e ancora più energicamente per nutrire il bambino - questo porterà a nausea e vomito, che peggioreranno le condizioni generali del paziente. È consigliabile dare da mangiare al bambino in piccole porzioni e se rifiuta completamente di mangiare, allora devi dargli una pausa, dormire - forse, l'appetito tornerà.

    Cosa devi mangiare con l'angina

    Per il cibo con angina, viene creata una dieta speciale - la tabella numero 13, la cui essenza è l'uso di alimenti a bassa allergene che sono ben assorbiti e possono causare un attacco di appetito. Cosa devi sapere quando compili un menu dietetico durante un mal di gola:

    1. Zuppe e brodi devono necessariamente essere presenti nel menu - sono usati facilmente, e nutrienti, e il corpo è percepito bene. È opportuno cucinare minestre in brodo vegetale, brodo di pollo - possono essere consumati con mollica di pane imbevuto.
    2. Carne e pesce possono essere utilizzati sotto forma di soufflé, polpette, casseruole - in ogni caso, il piatto deve essere preparato con carne tritata. Non dare preferenza alle varietà grasse di pesce e carne, perché aumentano solo il carico sul fegato.

    La polenta di grano saraceno, riso, semola e farina d'avena deve essere cotta in un sacco di liquido - di conseguenza, devono essere viscosi. Sarà opportuno preparare il porridge, una scelta eccellente sarà rapidamente digerito farina d'avena.

    1. Pane e pasta non sono vietati, ma il pane dovrebbe essere offerto al paziente con angina ieri, dalla cottura fresco è quello di dare, e pasta devono acquistare piccole e stagionati salse piccanti.
    2. Latte e prodotti derivati Eccellente durante pazienti con angina fit fermentati cotto latte, panna acida, formaggio grattugiato, yogurt - sono facili da digerire, hanno valore energetico sufficiente e non creano problemi nel tratto gastrointestinale.
    3. Di piatti a base di uova, un mal di gola sarà servito con uova alla coque bollite e omelette. E, quest'ultimo dovrebbe essere preparato non in una padella con olio, ma nel forno.
    4. Le verdure devono essere presenti nel menu del paziente con mal di gola, ma è severamente sconsigliato utilizzarle in una forma cruda - la loro struttura solida agirà sulle tonsille infiammate in modo irritante.
    5. I frutti dolci possono essere mangiati freschi, ma solo grattugiato su una grattugia, o frullato in un frullatore e senza buccia. Si consiglia di cuocerli nel forno - gli acidi "evaporano" e non ci sarà alcuna influenza negativa sul mal di gola. Se un paziente con angina preferisce bere succo di frutta appena fatto, allora dovrà essere diluito con acqua in un rapporto 1: 1. Del frutto aspro e dolce, puoi e devi preparare bevande alla frutta, composte, mousse, gelatina e baci.

    Se una persona ha mal di gola abbastanza spesso, che alla fine sviluppa un proprio sistema di potere - un po ', per esempio, preferiscono mangiare brodo salato (sale in grado di ridurre il dolore in gola) o congelati (fredda come si "congela" le zone infiammate). Ma i medici non raccomandano di sperimentare in questo modo - questo può portare a un aumento dell'intossicazione, a causare un peggioramento del processo infiammatorio.

    Cosa è escluso dalla nutrizione nell'angina

    Non mangiare cibi e piatti, per la digestione e l'assimilazione di cui il corpo dovrà spendere troppe energie. Inoltre, con l'angina, è necessario escludere il cibo dannoso, che aumenterà il carico sul tratto digestivo. Cosa dovrebbe essere escluso dalla dieta con angina:

    • tutti i piatti fritti - carne, pesce, verdure, uova fritte;
    • cibo in scatola, marinate e in generale qualsiasi cibo con aceto;
    • maionese, ketchup, adzhika e tutte le salse piccanti;
    • funghi e piatti di loro - sono cibo troppo pesante, indesiderabile per caricare lo stomaco e il fegato;
    • tè forte, caffè naturale, bevande gassate;
    • latte intero in grandi quantità, crema grassa;
    • formaggio di varietà acide e grasse;
    • maiale, agnello;
    • torte, pasticcini e qualsiasi prodotto dolciario ad alto contenuto di grassi (ad esempio con crema all'olio);
    • ravanello, aglio e cipolle;
    • biscotti duri (grossi), semi, patatine e scricchiolii;
    • agrumi, ciliegie, prugne;
    • cereali perlati e orzo;
    • pane fresco appena sfornato.

    Dal cibo escludere cibi caldi e bevande - non solo si rendono l'intensità del dolore in gola, ma anche male tessuto tonsillare infiammato che provoca la penetrazione di batteri patogeni nei loro strati più profondi.

    I medici dicono che l'adesione alle raccomandazioni per correggere la dieta fornisce una pronta guarigione. Ma c'è anche un avvertimento da parte degli specialisti: non interrompere la dieta immediatamente dopo aver alleviato la condizione - 3-4 giorni anche dopo una cura completa vale la pena tenere il proprio corpo, dargli il tempo di recuperare pienamente.

    Tsygankova Yana Aleksandrovna, revisore medico, terapeuta della più alta categoria di qualificazione

    5,953 visualizzazioni in totale, 1 visualizzazioni oggi

    Dal momento che tutte le sensazioni dolorose nell'angina sono concentrate principalmente nella gola, la nutrizione nel trattamento dell'angina dovrebbe essere semplice e speciale.

    Oltre al mal di gola, l'infiammazione delle tonsille è spesso accompagnata da un'alta temperatura corporea, forte intossicazione del corpo e dolori muscolari e articolari.

    Per questo motivo, molti pazienti rifiutano completamente di mangiare, il che porta a un peggioramento ancora peggiore.

    Pertanto, una dieta con angina deve essere progettata in modo che il cibo non aggravi il dolore alla gola, ma fornisce al corpo l'energia necessaria.

    Quanto è importante il cibo con l'angina

    OGNUNO ​​ha bisogno di sapere questo! INCREDIBILE, MA FATTO! Gli scienziati hanno stabilito una relazione intimidatoria. Sembra che il motivo per il 50% di tutte le malattie accompagnate da SARS temperatura elevata, così come i sintomi della febbre e brividi sono batteri e parassiti come giardia, Ascaris e Toxocara. Perché questi parassiti sono pericolosi? Possono privare la salute e anche le vite, perché colpiscono direttamente il sistema immunitario, causando danni irreparabili. Nel 95% dei casi, il sistema immunitario è impotente prima dei batteri e la malattia non tarderà ad arrivare.

    Per dimenticare una volta per tutte i parassiti, preservando la loro salute, esperti e scienziati consigliano di prendere.....

    Oltre a farmaci tempestivi per l'angina, è molto importante rispettare il regime di bere. Se mangi cibo quotidiano, puoi provocare un'irritazione della gola ancora più grave. Pertanto, il cibo dovrebbe essere equilibrato e parsimonioso.

    I microbi, che nel corso della malattia rilasciano tossine, fanno funzionare il fegato in modo rinforzato. Ecco perché il cibo non dovrebbe essere pesante: piccante, salato, fritto, non puoi.

    Quali sono le regole della nutrizione dovrebbero essere osservate nella tonsillite acuta? I principi di base sono i seguenti:

    1. È necessario ridurre il contenuto proteico nella dieta a 70 g.
    2. Ridurre la quantità di carboidrati veloci a 300 grammi.
    3. I grassi dovrebbero essere non più di 60 gr.
    4. Hai bisogno di mangiare 5-6 volte al giorno in piccole porzioni.
    5. La cottura deve essere cotta a vapore, in umido o cuocere, quindi macinare o semplicemente tritare con un coltello.
    6. Il paziente ha bisogno di fare bevande vitaminizzate, cucinare il porridge, dare verdura e frutta.
    7. Non c'è cibo caldo - il cibo dovrebbe essere caldo.
    8. Se il paziente non ha ipertensione, è possibile bere molto a un paziente adulto. Un'abbondante bevanda calda aiuta ad eliminare le tossine (tè, kissel, latte, tisane, composta).

    Il tè o altra bevanda non dovrebbe essere molto dolce. Il brodo caldo di pollo favorisce il rapido recupero del corpo. Non puoi forzare a mangiare una persona malata con la forza, così puoi provocare disturbi intestinali e un forte gonfiore.

    È impossibile durante la malattia dare a una persona quegli alimenti che prima non mangiava, per esempio i frutti esotici. Possono portare allo sviluppo di una reazione allergica. È meglio fare piccole porzioni, ma offrirle più spesso.

    Se il paziente rifiuta il cibo e vuole dormire, è necessario lasciarlo riposare facilmente. Molto probabilmente, che dopo un sogno chiederà di mangiare.

    Cosa puoi mangiare con angina purulenta

    In angina acuta e purulenta, c'è una dieta speciale - il numero di tavolo 13. Riducendo carboidrati, proteine ​​e grassi e aumentando la quantità di vitamine, questa dieta ha un valore energetico inferiore.

    I prodotti inclusi nella sua composizione sono facilmente digeribili, non contribuiscono alla stitichezza e alla flatulenza.

    Cosa puoi mangiare con l'angina:

    • Pane e prodotti farinacei secchi, pan di spagna e biscotti secchi.
    • Zuppe, pesce scremato non grasso e brodi di carne con nodi, fiocchi d'uovo; decotti mucosi di cereali; zuppe su brodo vegetale con riso, farina d'avena, semolino, pasta; zuppa di purea di carne.
    • Varietà a basso contenuto di grassi di carne e pollame; piatti al vapore di manzo, tacchini, pollo; purea di carne bollita; polpette al vapore; Vitello bollito, carne di coniglio, pollo
    • Varietà a basso contenuto di grassi di pesce senza pelle, polpette di carne al vapore.
    • Prodotti lattiero-caseari fermentati: kefir, latte cotto fermentato, acidophilus e altre bevande. Piatti di ricotta e ricotta (panna acida, pasta, soufflé), formaggio grattugiato, panna acida a basso contenuto di grassi.
    • Vapore, omelette proteiche; uova alla coque
    • Carote, patate, trapani, cavolfiore (è meglio preparare puré di patate), zucca e zucchine antiche.
    • Frutto maturo e molto morbido; purea di frutta secca; mele cotte; crema di latte e kissel.
    • Tè al limone (non caldo); caffè e tè con latte, bevande alla frutta, brodo di rosa selvatica.

    Cosa non può essere mangiato con angina acuta e purulenta

    Nel processo infiammatorio nella gola, non deve essere somministrato al paziente cibo caldo o freddo. È meglio rendere caldi tutti i piatti e le bevande. Ma l'elenco di prodotti che non sono consigliati per l'angina non è raccomandato:

    1. Qualsiasi pane fresco e di segale, pasticcini, focacce, torte, cioccolato.
    2. Shchi, borsch, brodi grassi, zuppe di miglio, fagioli.
    3. Grassi di carne: maiale, anatra, agnello, oca, salsiccia.
    4. Pesce affumicato, grasso e salato, pesce in scatola.
    5. Latte intero, panna acida grassa, panna, formaggio grasso piccante.
    6. Uova sode fritte e bollite
    7. Cavolo bianco, aglio, cipolle, ravanello, ravanello, funghi, legumi, svedese.

    Almeno nei primi giorni della malattia, qualsiasi cibo dovrebbe essere trattato termicamente, durante il quale si ammorbidiscono e non danneggiano il mal di gola. Pertanto, l'opzione ideale per l'angina sono qualsiasi purea di verdura e frutta.

    In una forma fresca puoi mangiare pomodori e frutta non acidi e morbidi, che devono essere accuratamente lavati.

    La pasta può essere riempita con salse dolci e magre. È meglio cucinare la pasta piccola. Quando si prepara una frittata, non è necessario utilizzare oli, può essere fatto in cottura a vapore o in un forno a microonde.

    Alcune persone con infiammazione della gola hanno il loro metodo di nutrizione sviluppato. A volte il sale aiuta ad alleviare il dolore. Spesso i pazienti mangiano il gelato, quindi cercano di congelare il dolore. I medici non gradiscono questi metodi di trattamento, poiché possono intensificare la disidratazione, l'intossicazione e aumentare l'infiammazione.

    Il paziente dovrebbe anche rifiutarsi dal cibo, che consuma molta energia per la digestione. Il suo corpo indebolito e così non è abbastanza.

    Perché il dolce e il cioccolato non possono essere presi con l'angina? Il fatto è che i batteri sono "golosi", e nella mucosa della gola infiammata, le particelle di cibo dolce sono ritardate, che è un ambiente favorevole per lo sviluppo della microflora patogena.

    conclusione

    Naturalmente, una dieta con angina non è così importante come nelle malattie del fegato o del tratto gastrointestinale, quando il recupero dipende completamente dalla dieta.

    Tuttavia, con patologie infettive, tra cui l'angina, l'immunità combatte contro i virus e costi energetici inutili che vanno a digerire il cibo, il corpo non ha bisogno.

    Il prodotto più utile per l'angina è il miele. Questa sostanza dolce viscosa è usata per trattare molte malattie.

    • fornisce un effetto antisettico;
    • lubrifica e ammorbidisce le mucose infiammate;
    • dissolve ascessi;
    • aiuta a ridurre il processo infiammatorio.

    La dieta di una persona con mal di gola deve essere satura di calcio, vitamine, aminoacidi e fibre. I leader in questo senso sono prodotti caseari e ricotta. Per il contenuto di calcio, non sono uguali.

    Quando tonsillite purulenta e acuta è molto utile ribes nero, che comprende un gran numero di vitamina C. Questa vitamina è ricca di limone, così il tè caldo con miele e limone - è una bevanda classica in qualsiasi angina.

    E la conclusione è offerta video in questo articolo sul tema del trattamento e della nutrizione in angina.

    Con mal di gola purulenta, puoi mangiare cibi morbidi, facilmente digeribili con molte vitamine, che hanno buon gusto e causano l'appetito. Formando una dieta per il paziente, è necessario considerare tali fattori:

    1. Il cibo dovrebbe essere morbido, non dovrebbe ferire la gola e causare sensazioni dolorose nelle tonsille infiammate;
    2. I prodotti utilizzati non dovrebbero essere allergizzanti per un particolare paziente;
    3. Il cibo per il mal di gola purulento dovrebbe essere delicato e facile per il sistema digestivo. È particolarmente importante che in caso di mal di gola purulento, il fegato non venga caricato, poiché il corpo ha già un gran numero di tossine prodotte dai batteri.

    Nella maggior parte dei casi, con angina purulenta, i medici prescrivono un numero di tavolo 13 secondo il sistema Pevzner. Questa dieta tiene conto di tutti i requisiti nutrizionali in caso di malattia ed è adatta a quasi tutti i pazienti. Mangiare questa dieta è adatto per adulti e bambini, con alcuni aggiustamenti.

    Tavola 13 su Pevzner: che cos'è?

    In accordo con questa dieta con angina purulenta puoi mangiare:

    • Pappe, soprattutto quelle che possono essere preparate sotto forma di sbavature - farina d'avena, riso, semola. Meno preferibili sono grano e grano saraceno;
    • Zuppe e zuppe (specialmente zuppe di purea). In brodo puoi mettere pezzi di pane;
    • Maccheroni, preferibilmente - piccoli, come noodles-spider;
    • Uova cotte e cotte, omelette;
    • Pane morbido, preferibilmente bianco e senza lievito, non fresco, ma non indurito (idealmente - il secondo giorno dopo la cottura);
    • Verdure morbide, precedentemente ben bollite o al forno - patate, zucca, pomodori, zucchine, cavoli;
    • Pesci magri - nasello, orata, merluzzo, merluzzo;
    • Carni dietetiche - vitello, manzo, tacchino, coniglio. Da esso una coppia può cucinare cotolette, zrazy, polpette di carne;
    • Latticini a basso contenuto di grassi - ricotta senza grassi, kefir, panna acida, formaggio senza additivi, latte con crema scremata;
    • Frutta cotta o al forno

    Le mele cotte sono una buona alternativa alla frutta fresca con angina purulenta

    Tutti i prodotti devono essere accuratamente e finemente tritati, sbriciolati, se possibile, piatti fatti sotto forma di purè di patate, dolci a base di frutta - sotto forma di mousse e gelatine.

    Il cibo stesso dovrebbe essere caldo quando viene usato, ma non caldo e non freddo. Ai bambini e agli adulti con angina purulenta viene somministrata quasi la stessa dieta, la differenza nella dieta può sorgere solo a causa delle preferenze individuali.

    Cosa non puoi mangiare con mal di gola purulento?

    È vietato o sconsigliato mangiare con questi prodotti purulenti per la gola irritata:

    • Piatti grassi, in particolare carne e uova, cotti su olio grasso, panna o vegetale;
    • Verdure e frutta grezze fresche;
    • Agrumi;
    • Piatti a base di dolci grassi e latte condensato;
    • Piatti speziati, verdure e spezie - cipolle, aglio, ravanelli, ravanelli, condimenti, salse, peperoni;
    • Marinate, sottaceti e prodotti agrodolci con aceto e molti acidi;
    • Prodotti affumicati;

    Salsiccia affumicata - decisamente sconsigliata per l'angina purulenta

  • Porridge ruvido - orzo, perla, mais, pisello;
  • Pane da un pasto di macinatura grossolana, stantio o appena cotto;
  • Cibo in scatola con burro;
  • Latticini grassi - panna, panna acida grassa, latte intero;
  • Formaggi con spezie, un sacco di sale, vari additivi (noci, muffe, uvetta);
  • Snack e snack - popcorn, patatine, biscotti, cracker, semi, noci.
  • Tutti i semi e le noci sono grassi e contengono una grande quantità di fibre. Consumarli per il cibo con angina purulenta è duro e dannoso.

    Non è inoltre possibile in purulenta tonsillite mangiare alimenti a cui il paziente ha un'idiosincrasia - allergie causa, disturbi digestivi, ipertensione e altre conseguenze negative.

    Non è possibile sperimentare mal di gola purulenta con vari prodotti che pretendono di ridurre il dolore. Ad esempio, non è possibile mangiare il gelato (si ritiene che aiuti a "congelare" le tonsille) o bere l'aceto diluito presumibilmente per la disinfezione.

    Come mangiare con mal di gola purulento?

    Inoltre, l'alimentazione secondo la dieta numero 13 implica il rispetto di un determinato regime e regole per l'assunzione di cibo.

    Quindi, ci sono con il mal di gola purulento dovrebbe essere spesso, ma in piccole porzioni. Ciò faciliterà l'assorbimento del cibo e ridurrà il carico sul tratto digestivo. Si consiglia di mangiare 5-6 volte al giorno.

    Sia gli adulti che i bambini con angina purulenta possono essere mangiati solo a volontà. Per forzare il paziente in nessun caso è impossibile. Normale per la malattia è una diminuzione dell'appetito, e la malnutrizione entro 3-4 giorni andrà piuttosto al paziente per il bene, piuttosto che causare danni. D'altra parte, il cibo può essere accompagnato da disturbi digestivi, che esacerbano ulteriormente le condizioni del paziente. Questo è particolarmente vero per i bambini - con angina purulenta dovrebbero mangiare solo quando vogliono e esattamente quanto vogliono.

    I bambini sanno meglio quando il loro corpo ha bisogno di cibo. Se il bambino angina rifiuta di mangiare, non puoi costringerlo.

    Con l'angina purulenta, non dovresti somministrare al paziente prodotti che non ha mai mangiato prima, per evitare lo sviluppo di reazioni allergiche.

    Se la ricezione di alcuni alimenti nel paziente dolore peggio nella gola, lavare i piatti hanno bisogno di annullare, o cercare di portarli in una forma diversa - peretoloch purea di patate, brodo diluito con acqua o polenta, zuppa di lasciare solo il brodo.

    • Con mal di gola purulenta, puoi mangiare cibi morbidi, facilmente digeribili e di alto valore energetico;
    • Non utilizzare questa malattia piatti che possono causare disturbi digestivi e sono generalmente gravi per lo stomaco e l'intestino;
    • Con l'angina purulenta, non puoi mangiare piccante, salato, fritto, affumicato, ruvido - tutto ciò che può irritare molto le tonsille infiammate;
    • Il cibo per il mal di gola purulento deve essere gentile, puoi mangiare solo se lo desideri.

    Devi anche sapere:

    • Cosa posso bere con un mal di gola purulento?
    • È possibile fumare con questa malattia?
    • Quali medicine sono necessarie per il mal di gola purulento?
    • Come trattare questa malattia correttamente?

    Con il mal di gola purulento, puoi bere latte, ma solo in piccole quantità e solo dopo che la crema è stata rimossa. Con angina n...

    Con l'angina purulenta, puoi bere bevande calde che non irritano la mucosa della faringe, non inducono disturbi digestivi e non aumentano...

    Con l'angina purulenta, puoi tranquillamente lavare la testa, se il paziente stesso ha il desiderio e la forza per questo. Nel corso della malattia e della velocità di recupero del...

    •         Articolo Precedente
    • Articolo Successivo        

    Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

    Suggerimento 1: come ripristinare la funzione delle ovaie

    Per Saperne Di Più

    Pesce gatto

    Per Saperne Di Più

    Mangiare privato

    Per Saperne Di Più

    Benefici e danni dei funghi: più pericolosa è la chitina proteica nella loro composizione

    Per Saperne Di Più

    Fave di cacao - proprietà e applicazione di fave di cacao, olio di semi di cacao, controindicazioni

    Per Saperne Di Più

    Olio di semi di lino

    Per Saperne Di Più

    Categorie Popolari

    • Bevande
    • Cereali
    • Noccioline
    • Olio
    • Verdure
    • I Benefici Di Frutta
    Nutrizione per la cistite
    Cereali
    I benefici e i danni delle pere per la salute di uomini e donne
    Cereali
    Alimenti che dovrebbero essere evitati con la varicella: cosa non può essere mangiato da adulti e bambini
    Noccioline
    I 10 prodotti migliori per rinforzare i capelli
    Bevande
    zenzero
    Noccioline
    Proprietà utili e controindicazioni di chokeberry ashberry
    Cereali
    Nutrizione per tossicosi
    Olio
    Dieta con gastrite
    Bevande

    Il Social Networking

    • Come Scegliere I Prodotti
    Cosa dovrei mangiare con la tachicardia?
    Olio
    Descrizione dettagliata del papavero e delle sue specie
    Bevande
    Dieta nelle malattie della colecisti
    Verdure
    Proprietà utili di grasso e possibili danni alla salute
    Noccioline
    Pompelmo - calorie, proprietà utili e danni
    Olio
    Proprietà utili della carne d'oca per l'uomo
    Verdure
    Proprietà utili di foglie e bacche di mirtilli
    Verdure

    Articoli Interessanti

    Vitamina B6
    tequila
    Proprietà del caviale nero con una foto, una descrizione della sua utilità e danno; cosa devi sapere quando scegli e memorizzi un prodotto del genere
    piantaggine
    Danno di manga (semola)
    Konin: beneficio e danno

    Raccomandato

    Olio di palma
    Noccioline
    Golosità di grano saraceno
    Cereali
    Il sapore della selvaggina
    Verdure
    Cibo per il buon umore
    Olio

    Categoria

    • Bevande
    • Cereali
    • Noccioline
    • Olio
    • Verdure
    Radica - un arbusto perenne con bacche dense bordeaux.
    Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com