La carne bovina è carne ottenuta dalla macellazione di mucche, tori e altri bovini. In un senso più stretto, la carne bovina si riferisce al muscolo scheletrico striato e ai tessuti connettivi e adiposi adiacenti degli animali che hanno raggiunto l'età di otto mesi. La carne tenera dei bovini più giovani viene chiamata carne di vitello.
Il manzo, messo in vendita, è diviso in categorie e varietà. La base per assegnare la carne alla categoria I o II è il grado di grasso della carcassa (cioè il livello di deposizione di grasso e lo sviluppo del tessuto muscolare). La divisione in varietà viene effettuata prendendo in considerazione l'area del corpo dell'animale da cui è stata tagliata la carne. Quindi, manzo del 1 ° grado è chiamato sterno, il feto, la groppa, la schiena, i filetti e la groppa. La carne del 2 ° grado è riconosciuta come fianco, spalla e scapola. Manzo della terza elementare comprende stinchi, stinco e collo (taglio).
Carne di mucche, tori e vitelli consumano in umido, fritti, affumicati e bolliti. Sulla base vengono preparate carne macinata, zuppe e gelatine. La carne di manzo più vecchia viene utilizzata per preparare salsicce, salsicce e salsicce.
Valore nutrizionale di manzo e vitamine nella sua composizione
Il valore nutrizionale della carne varia a seconda della categoria e della varietà. I dati medi sul contenuto di nutrienti chiave nella carne di ghiozzi, mucche e vitelli sono presentati nella Tabella 1.
Vitamine nella composizione del manzo (in porzioni di 100 g):
- 8,874 μg di folato (B9);
- 0,554 mg di acido pantotenico (B5);
- 0,288 mg di tocoferolo equivalente (E);
- 0,176 mg di riboflavina (B2);
- 2.766 μg di cobalamina (B12);
- 8,791 mg di equivalente di niacina (PP);
- 0,384 mg di piridossina (B6);
- 3.248 μg di biotina (H);
- 0,069 mg di tiamina (B1).
Valore energetico della carne bovina
Il contenuto calorico della carne dipende dalla sua categoria, da quale parte della carcassa viene tagliata la carne e dal modo in cui viene cotta.
Contenuto calorico di piatti a base di carne bovina (per porzione in 100 g):
- arrosto di manzo - 379,012 kcal;
- manzo bollito - 206.484 kcal;
- manzo in umido - 229.114 kcal;
- Manzo cotto - 126.767 kcal;
- manzo salsicce e salsicce - 227,587 kcal;
- gelatina di manzo - 97.844 kcal;
- azu - 102,441 kcal;
- pancetta affumicata - 599.614 kcal;
- befstroganov - 192.457 kcal;
- entrecote - 219,614 kcal;
- cotolette - 244,351 kcal;
- bastoncini di manzo - 143,112 kcal;
- bistecca - 217,894 kcal;
- brodo - 3.989 kcal.
Elementi utili in manzo
Macroelementi nella carne di manzo (per 100 g):
- 58.799 mg di cloro;
- 324.414 mg di potassio;
- 21.156 mg di magnesio;
- 8.766 mg di calcio;
- 229,881 mg di zolfo;
- 64,331 mg di sodio;
- 187,647 mg di fosforo.
Microelementi nella composizione della carne bovina (in 100 g):
- 7.112 μg di iodio;
- 62,254 μg di fluoro;
- 181,118 μg di rame;
- 8,527 μg di nichel;
- 2.658 mg di ferro;
- 6,981 μg di cobalto;
- 8.193 μg di cromo;
- 11,613 μg di molibdeno;
- 76.131 μg di stagno;
- 3,237 mg di zinco;
- 0,033 mg di manganese.
Proprietà utili di manzo
- Il manzo è un prodotto nutriente, nutriente e ipocalorico, che può essere tranquillamente incluso nel menu di una persona dimagrante.
- Le vitamine del gruppo B, con cui la carne del grande bestiame è ricca, contribuiscono all'attivazione dei processi metabolici nel corpo.
- Il manzo contiene una quantità significativa di proteine animali facilmente digeribili. Atleti e persone che stanno vivendo un maggiore sforzo fisico possono usarlo come fonte aggiuntiva di proteine.
- Vitamine, macro e microelementi utili, contenuti in carne di bovino, hanno un effetto benefico sul lavoro del sistema nervoso. L'inclusione regolare nel menu di piatti sulla base riduce il rischio di sviluppo di disturbi somnologici (insonnia, difficoltà nell'addormentarsi, ecc.), Depressioni e nevrosi, aiuta a ridurre l'effetto negativo dello stress sul corpo.
- Manzo contiene composti che accelerano l'escrezione di colesterolo in eccesso dal corpo. Con il consumo moderato di cibo sulla base, il rischio di aterosclerosi è ridotto.
- Le sostanze presenti nel manzo rafforzano le pareti dei vasi, prevenendo lo sviluppo di disturbi cardiaci.
- Manzo contiene composti che possono normalizzare il livello di acidità del succo gastrico e influenzare positivamente il lavoro del sistema digestivo.
- Elementi utili e vitamine contenuti nella carne di bovini, rafforzano il sistema immunitario, aiutano il corpo a resistere alle malattie infettive. I nutrizionisti raccomandano di includerlo nella dieta delle persone che si stanno riprendendo da malattie prolungate, interventi chirurgici, ferite.
- La vitamina E e altri composti contenuti nella carne bovina rallentano i processi che portano all'invecchiamento del corpo.
- La carne di mucche e tori è una fonte di ferro e altre sostanze che hanno un effetto benefico sul lavoro del sistema di emopoiesi. I nutrizionisti raccomandano alle persone con anemia due volte o tre volte a settimana di includere nella loro dieta piatti magri basati su di esso.
- Il manzo è ricco di sostanze che hanno un effetto positivo sulla pelle, i denti, i capelli e le unghie.
Controindicazioni e proprietà nocive della carne bovina
- Secondo i nutrizionisti, l'assunzione giornaliera di carne bovina non dovrebbe superare:
- 157 g - per le donne 19-30 anni,
- 142 g - per le donne di 31-50 anni,
- 185 g - per gli uomini 19-30 anni,
- 171 g - per gli uomini di 31-50 anni.
In questo caso, gli esperti raccomandano di non mangiare più di 550 grammi di carne durante la settimana. Superare questi standard può portare a conseguenze negative per il corpo. In particolare, l'abuso di carne bovina può diventare uno dei fattori che contribuiscono allo sviluppo di aterosclerosi, gotta, urolitiasi, osteocondrosi e avvelenamento.
- I foraggi misti, che nutrono tori e mucche nelle moderne fattorie, contengono un gran numero di farmaci ormonali, pesticidi e altri composti nocivi. I veleni si accumulano nella carne e entrano nel corpo umano insieme a piatti cucinati sulla base.
- Una dieta ricca di proteine, che comporta un consumo frequente di carne bovina, può influire negativamente sul lavoro del tratto digestivo, contribuire ad aumentare il carico sui reni.
- Secondo i nutrizionisti, il consumo frequente di carne e cibo aumenta il rischio di cancro nei tessuti del colon e in altre patologie oncologiche.
Come scegliere e conservare la carne?
Prima di andare al negozio o sul mercato per la carne, è necessario decidere quali piatti sono supposti. I cuochi esperti raccomandano di scegliere la carne bovina in questo modo:
- per la preparazione di zuppe e brodo di manzo si consiglia di usare una nocca o una groppa con un osso, una scapola, una spalla, una parte anteriore dello sterno o della groppa;
- Il miglior arrosto è ottenuto da un filetto, un controfiletto, una groppa e un panino;
- quando si preparano bocconcini, cotolette, carne macinata, polpette e ripieni di carne, usare una groppa, una spalla, un fondo, un fianco, un fianco e la carne da un gambo;
- per estinguere è consigliabile comprare petto e groppa;
- La gelatina più deliziosa è ottenuta dallo stinco, dal gambo e dalla coda.
Quando si sceglie la carne bovina, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- la carne fresca di un giovane toro o di una mucca ha un colore rosso vivo senza inclusioni e macchie (le tonalità più scure indicano che la carne proviene dalla carcassa di un vecchio animale);
- Lo strato grasso dovrebbe avere una struttura densa (a volte fatiscente) e un colore bianco;
- la superficie della carne fresca deve essere elastica e asciutta;
- la carne di qualità non dovrebbe avere un odore;
- Nel pacchetto con manzo congelato, non ci dovrebbero essere neve e una grande quantità di cristalli di ghiaccio (si formano quando vengono violate le regole di conservazione della carne o durante il suo congelamento ripetuto).
La carne fresca può essere conservata in frigorifero per non più di 3 giorni. Nel congelatore, la carne conserva le sue qualità utili e gustative molto più a lungo - fino a 10 mesi.
manzo
La carne bovina è carne di bovini (tori, giovenche, mucche, buoi e buoi).
La qualità della carne dipende dall'età, dal tipo di mangime, dal contenuto e dal sesso dell'animale. La resistenza della carne, cioè il processo di maturazione della carne, così come lo stress che gli animali provano prima della macellazione, determinano anche in gran parte la qualità della carne.
Il manzo è diviso in 3 varietà. Il voto più alto comprende parti dorsali, toraciche, filetti, ferrule, groppa e groppa; al primo - parti della spalla e della spalla, e anche un fianco; al secondo - un'incisione, gambo anteriore e posteriore.
La più apprezzata è la carne di manzo, ottenuta da razze di carne bovine, e in particolare la carne di vitello più tenera, ottenuta da tori e vitelli immaturi.
Qualità della carne - la carne dovrebbe essere rossa succosa, avere un piacevole odore di carne fresca e una struttura di marmo delicatamente fibrosa. Grasso allo stesso tempo dovrebbe essere morbido e avere un colore crema biancastro. Quando si preme e si taglia, la carne deve essere sufficientemente elastica e ai punti di taglio - con un dito brillante e facile da premere, e dopo un po 'la pressione dovrebbe autolivellarsi. La carne del vecchio animale è di colore rosso scuro, il grasso ha un'abbondanza di film e la carne ha dei tessuti flaccidi
Contenuto calorico di manzo
Il manzo è considerato il tipo di carne a più basso contenuto calorico, in quanto il contenuto di grasso in esso contenuto è minimo (esiste un piccolo strato di grasso nella carne stessa). È importante ricordare che parti diverse del corpo dell'animale hanno un contenuto di grasso diverso, in media da 150 kcal a 500 kcal. In 100 g di carne bovina contiene 187 kcal. Nel manzo bollito - 153 kcal per 100 g di carne. In manzo fritto - 180 kcal. L'uso di questo tipo di carne in quantità moderata viene mostrato a tutti, comprese le persone che soffrono di obesità.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Il manzo contiene 315-334 mg di potassio, 60-65 mg di sodio, 9-10 mg di calcio, 21-26 mg di magnesio, 198-210 mg di fosforo, 2,6-2,8 mg di ferro, vitamine gruppo B, PP. Le proteine a basso valore di collagene ed elastina nel manzo sono del 2,6%.
Vitamine in manzo
La carne bovina è chiamata carne di bovino. Di solito la fonte del prodotto è mucche e tori di razze di carne, vitelli cresciuti. Il manzo è ampiamente usato in tutti i paesi del mondo, per popolarità tra i consumatori è secondo solo al pollo. Esistono diverse varietà di carne, diverse per nutrizione e qualità dietetiche. Ma la cosa migliore è la carne marmorizzata, ottenuta da vitelli maschi allevati in condizioni speciali. Le vitamine nel manzo non vengono conservate in quantità molto elevate, ma ci sono molte altre sostanze utili per l'uomo.
Qual è il valore nutrizionale del prodotto?
La qualità della carne dipende dall'età e dalle condizioni fisiche del bestiame, dalle condizioni di alimentazione e manutenzione. La carne fresca e di alta qualità ha una struttura fibrosa delicata e friabile, un odore gradevole e un ricco colore rosso. Quando si stringe con le dita, si contrae facilmente e ritorna alla sua forma originale, non striscia quando si taglia con un coltello. Il prodotto vecchio e di bassa qualità differisce dalla rigidità e dalla nodosità, è mal tagliato a causa di molte vene e film. Nella sezione ha un colore opaco, scuro, quasi marrone, ha un cattivo odore.
I benefici della carne sono determinati non tanto dal contenuto di vitamine e minerali quanto dal suo valore nutrizionale. E il potere calorifico dipende dal metodo di preparazione. Il grezzo prodotto 200 kcal, in cotto - totale 170 bollita - 220, in fritti - quasi 400. Pertanto, periodo di perdita di peso è auspicabile usare bistecche. Un centinaio di grammi di filetto di manzo crudo contiene il seguente numero di elementi nutritivi:
- proteine - 19%;
- carboidrati - 0%;
- grassi - 12%;
- particelle di cenere - 2%;
- del liquido - 67%.
Quali vitamine e oligoelementi si trovano nella carne?
Il manzo, come tutti gli altri prodotti di origine animale, non è ricco di vitamine. Ma la sua composizione ad alta concentrazione include molte altre sostanze utili, inclusa la colina, che mantiene la capacità lavorativa del fegato e del cervello. Quali vitamine nella carne sono contenute nella maggior quantità? Per 100 grammi di prodotto grezzo, è necessaria la seguente quantità di micronutrienti:
- tocoferolo (E) 0,6 mg;
- riboflavina (B2) - 0,2 mg;
- colina (B4) - 70 mg;
- acido pantotenico (B5) - 0,5 mg;
- piridossina (B6) - 0,4 mg;
- acido folico (B9) - 8 mg;
- cobalamina (B12) - 3 mg;
- potassio - 330 mg;
- zolfo - 230 mg;
- fosforo - 190 mg;
- sodio - 65 mg;
- magnesio - 20 mg.
Qual è il beneficio della carne di manzo per il corpo umano?
La carne è salutare per il cibo del corpo umano. Contiene proteine di alta qualità e facilmente digeribili. La parte più ricca di proteine della carcassa della mucca è un filetto che si trova sulla colonna vertebrale nella zona dei reni. Gli atleti professionisti impegnati nel sollevamento pesi e i bodybuilder sono incoraggiati a utilizzare un filetto morbido e succoso. La proteina animale è estremamente necessaria per il corpo per costruire nuove cellule e ripristinare i tessuti danneggiati. Il manzo non contiene carboidrati, ci sono poche calorie in esso e rispetto ad altri tipi di carne. Pertanto, è incluso nella lista dei piatti dietetici, è sicuro per le persone che guardano il peso.
La carne ha un effetto benefico sul tratto digestivo. Aiuta a ridurre l'acidità del succo gastrico, attiva i processi di digestione nell'intestino, stimola il rilascio degli enzimi digestivi. Nutrizionisti particolarmente utili considerano il manzo bollito con un alto contenuto nutrizionale e un basso contenuto di grassi. Sazia perfettamente il corpo, ma non provoca un eccesso di peso. I piatti di carne bolliti sono consigliati per le donne incinte e madri che allattano, i diabetici. Se si preparano e mangiare carne correttamente, con moderazione, può non solo sbarazzarsi di chili superflui, ma anche per ripristinare la salute dopo l'infezione o lesioni.
Vitamine e minerali contenuti nel prodotto sono necessari per mantenere l'acuità visiva, migliorare la ghiandola endocrina, rafforzare il sistema immunitario, preservare la forza e l'elasticità dei vasi sanguigni. La carne è ricca di cianocobalamina o vitamina B12, fornendo la formazione di globuli rossi, contribuendo al normale funzionamento del sistema nervoso e degli organi interni. Questo microelemento è assente negli alimenti di origine vegetale, nei tessuti della mucca è immagazzinato come risultato del chewing gum - un masticazione approfondita dell'erba. Vitamina B12 aiuta l'alimentazione di fondo più facile da digerire nell'intestino del bestiame. Inoltre, le vitamine nella carne contribuiscono a una migliore digestione dei minerali.
Il prodotto può danneggiare il corpo umano?
La carne di manzo può danneggiare il corpo umano in tre casi:
- se è stantio e cucinato in modo improprio;
- se è usato in quantità eccessive;
- Se il bestiame viene coltivato in condizioni inadeguate.
Per ottenere un prodotto di qualità e utile, gli agricoltori devono rispettare le regole per mantenere gli animali. Non è possibile ottenere una buona carne da una mucca, che è nutrita con bioadditivi e stimolanti della crescita, senza la necessità di antibiotici. I prodotti chimici hanno la proprietà di accumularsi nel tessuto muscolare con la conservazione anche dopo la macellazione del bestiame. Di conseguenza, i negozi vengono riforniti di carne, imbottiti con composti pericolosi per la salute. Assolutamente innocuo, possiamo considerare solo la carne cotta, ottenuta da animali cresciuti sull'erba senza additivi sintetici.
È severamente vietato mangiare piatti a base di carne per le persone con le seguenti malattie:
- gotta;
- osteocondrosi;
- insufficienza immunologica.
Anche i fan di mangiare carne alla discarica dovrebbero esercitare la massima cautela. L'uso eccessivo di prodotti di origine animale può innescare le seguenti malattie:
- aterosclerosi;
- ischemia;
- ipertensione;
- formazione di calcoli renali;
- compromissione della funzionalità epatica;
- oncologia dell'intestino.
Come cucinare la carne?
In ogni paese ci sono modi per tagliare la carcassa delle mucche. Abbiamo deciso di stanziare quattordici parti: il seno, collo, controfiletto, lombo, costole, costato, filetto, lama, fianchi, parte inferiore della gamba, pancia, groppa, anca, peritoneo. Tutte queste parti hanno una loro funzione in cucina. Ma il più grande valore del cibo è diverso sterno e filetto. Questi siti sono i più morbidi e succosi, da loro viene preparato un enorme numero di piatti diversi. Manzo può essere bollito, fritto, in umido, al forno, gettato nel brodo, fare del suo kebab, polpette, cavolo ripieno, gulasch.
Il più utile è la carne bollita. Ma in acqua bollente, il prodotto perde l'1% di grassi, il 2% di proteine, il 40% di liquido e un gran numero di elementi utili. Quanto è gustoso bollire la carne per mantenerne i nutrienti e gli oligoelementi? Durante la cottura, si raccomanda di scolare l'acqua più volte per eliminare tossine e prodotti di decomposizione. A vitamine in carne di manzo non sono distrutti, è necessario versare l'acqua per 5 minuti, aggiungere il sale a esso per il rilascio di ossigeno, e poi lanciare un pezzo di carne.
Ma la carne fritta è il cibo più dannoso. Nel processo di frittura sotto l'influenza di alte temperature da grassi animali, si formano agenti cancerogeni - agenti chimici che provocano l'insorgenza dell'oncologia. Anche nel manzo contengono purine - composti contenenti azoto che stimolano la formazione di acido urico nel corpo. Un eccesso di sangue di acido urico è la causa della gotta, dell'osteocondrosi e dei calcoli renali. Pertanto, non è consigliabile mangiare carne di manzo a persone anziane e gravemente malate, bambini piccoli. È meglio includere nel menu carne di vitello, che è più tenera e morbida, più facile da digerire dallo stomaco e dall'intestino.
manzo
Il manzo è di gran lunga il tipo di carne più popolare. È una carne di bovini, tradizionalmente nella nostra regione sono le mucche. È una carne bovina che ha un gusto eccellente, un alto valore nutrizionale e un grande aroma, e allo stesso tempo è piuttosto dietetica.
Proprietà utili e contenuto calorico delle carni bovine
La principale proprietà della carne bovina è il contenuto di una proteina di alta qualità, che aiuta a saturare le cellule del corpo umano con l'ossigeno. Inoltre, sono le proteine della carne che sono meglio assorbite dal corpo umano. La più grande quantità di proteine contiene filetto di manzo (la parte più morbida della carcassa è la carne di più alto grado). Tali proteine sono importanti nella dieta umana. Solo la carne bovina contiene la quantità massima di ferro. Nella carne bovina, il grasso è una proporzione talmente piccola che persino la carne di pollo è inferiore ad essa.
Il contenuto calorico di manzo è 192 kcal. Ma il valore nutrizionale di questo tipo di carne è il contenuto in 100 grammi della seguente quantità di sostanze:
- Acqua - 67 g;
- Grassi - 12 g;
- Proteine - 19 g;
- Cenere - 2 g;
- Carboidrati - 0 g.
In carne bovina ci sono tali vitamine:
- Vitamina B1 (tiamina);
- Vitamina B5 (acido pantotenico);
- Colina (vitamina B4);
- Vitamina B6 (piridossina);
- Vitamina B12 (cianocobalamina);
- Vitamina B2 (riboflavina);
- Niacina (vitamina B3 o PP);
- Acido folico (vitamina B9);
- Vitamina K (fillochinone).
I principali macronutrienti che compongono la carne sono:
I principali macronutrienti che compongono la carne sono:
Inoltre, le carni bovine contengono proteine di basso valore, vale a dire:
È il collagene che è la fonte della costruzione di legamenti interarticolari nel corpo. Lo zinco, che è una parte della carne bovina, è necessario affinché una persona mantenga l'immunità a un livello adeguato. Tali elementi in traccia utili come il magnesio, il potassio, il sodio, il calcio rafforzano attivamente il sistema muscolo-scheletrico dell'uomo. Le vitamine del gruppo A sono estremamente utili per problemi di vista. La vitamina PP contribuisce al normale funzionamento del sistema enzimatico del corpo. La vitamina C aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. Ma vitamine così importanti come la B6 e la B12 sono partecipanti attivi nel processo di completa assimilazione del ferro.
Molte delle proprietà gustative e nutrizionali della carne sono influenzate dalla razza e dall'età dell'animale. Quindi, per il macello per la carne possono andare mucche adulte, vitelli e vitelli.
Quindi, le principali proprietà della carne (gusto, colore e odore) dipendono da tre fattori principali dell'animale:
Inoltre, le singole proprietà della carne bovina possono essere influenzate dal grado di stress sperimentato dall'animale durante la macellazione.
A seconda del tipo di carne, può essere tenera (vitello) e grossolana (animale adulto - a causa dell'abbondanza di muscoli ruvidi). La carne giovane ha un delicato colore rosa, e più vecchia è l'età dell'animale, più scuro è il colore della carne.
Ci sono 3 varietà di manzo:
1. Superiore (parti dorsali e sternali, filetti, groppa, groppa e groppa);
2. Il primo (scapola, spalla, fianco);
3. Il secondo (attacchi - anteriore e posteriore).
Quando si sceglie carne di manzo, è necessario studiarlo attentamente per fare la scelta giusta.
Pertanto, la carne bovina fresca è caratterizzata dai seguenti indicatori:
1. Colore saturo (dal rosa al rosso acceso);
2. La struttura della carne è morbida-fibrosa;
3. L'odore è fresco e piacevole;
4. Consistenza elastica;
5. Brillare sulla tacca;
6. Formazione di una fossetta quando viene premuto (scompare dopo pochi secondi);
7. Consistenza morbida e color crema di grasso.
La presenza di una moltitudine di film su colori grigi e scuri indica la vecchiaia dell'animale o il fatto che la carne venga conservata per lungo tempo.
Il più utile e gustoso è considerato il vitello, la carne di una giovane mucca. L'opzione ideale è la carne di vitello all'età di 20 mesi, ha un gusto delicato e un alto livello di nutrizione. Perché la carne di vitello è la carne più preziosa e tenera? Sì, perché questa età dell'animale è considerata immatura. E prima di questo periodo, il vitello viene nutrito prima del latte di mucca e un alimento completo, a condizione della sua crescita e sviluppo attivo. Ecco perché il vitello - la cosiddetta carne pura e preziosa.
applicazione
Il manzo è utile alle persone di ogni età. L'indicazione principale per mangiare carne bovina è l'anemia da carenza di ferro. È il manzo che viene chiamato il fornitore di gemma di ferro. È chiamato eminente a causa del fatto che fa parte dell'emoglobina.
Un prodotto insostituibile è la carne di manzo per coloro che stanno lottando con l'eccesso di peso. Il manzo può essere incluso in quasi tutte le diete, poiché questa carne è considerata magra e contiene una quantità minima di grasso. Inoltre, a causa del basso contenuto di grassi e del contenuto calorico delle carni bovine, questa carne può essere consumata da un paziente con diabete mellito.
È particolarmente desiderabile utilizzare la carne bovina per le persone che conducono uno stile di vita attivo, coloro che sono impegnati nello sport e si propone di costruire la massa muscolare del loro corpo. Gli uomini hanno bisogno di mangiare carne di manzo, soprattutto se sono impegnati in lavori fisici pesanti o frequentano una palestra.
L'opzione più corretta per cucinare la carne è la sua bollitura. Il manzo bollito è sempre raccomandato per i pazienti nel periodo di recupero del corpo dopo aver subito lesioni, ustioni, malattie infettive e virali.
Controindicazioni all'uso della carne bovina
Alcune prove mediche suggeriscono che il consumo di carne bovina in grandi quantità per tutta la vita può causare lo sviluppo di cancro nel colon. Un grande apporto di grasso di manzo può anche essere pericoloso: a causa di ciò, possono verificarsi malattie del sistema cardiovascolare. Inoltre, la presenza nel manzo di colesterolo, con uso prolungato, può portare alla formazione di placche di colesterolo con vasi e allo sviluppo di aterosclerosi. Il risultato può anche essere un problema con il lavoro del cuore e dell'intestino.
La composizione della carne, tra le altre cose, include le basi purine. Possono causare l'accumulo nel corpo di acido urico, che spesso diventa la causa di urolitiasi, osteocondrosi e gotta.
Pertanto, non è consigliabile abusare di manzo. Come sapete, ci dovrebbe essere una misura in tutto, e la dieta di una persona sana non può consistere interamente di un solo tipo di carne, anche se è molto di suo gradimento.
Oltre al fatto che il consumo regolare di carne bovina, che implica l'assunzione di importanti vitamine nel corpo, consente di rafforzare l'immunità, un uso eccessivo di questo può causare una diminuzione della protezione immunitaria e aumentare la suscettibilità dell'organismo a varie malattie. Quindi, è raccomandato agli anziani e ai bambini di mangiare solo carne di vitello, ma la carne bovina matura non lo è. Ciò è dovuto al fatto che tale carne è peggio digerita e digerita.
Manzo: tipi, proprietà utili e segreti di cottura
Manzo: proprietà
Valore calorico: 198 kcal.
descrizione
Il manzo è una carne molto popolare tra molte persone. Lo ricevono a causa del massacro di mucche e tori. Il prodotto ha un gusto eccellente e qualità di consumo.
La qualità della carne dipende direttamente dall'età del bestiame: più vecchio è l'animale, più dura la carne, perché contiene molti muscoli ruvidi.
Il manzo di qualità è dipinto in rosso (vedi foto). Il colore dipende da diversi aspetti:
- dalla salute del bestiame (il pallore indica la presenza di qualsiasi malattia);
- dal viso (colore marrone-rosso - un segno che il sangue non è stato abbassato);
- dal metodo di memorizzazione (colore non uniforme - un segno di scongelamento ripetuto).
Le parti più popolari della carcassa: petto, collo, tacca e scapola.
La carne di manzo è classificata dividendola in 3 varietà:
- supremo - petto, schiena, filetti, groppa, groppa e tasto;
- primo grado - fianco, spalla e spalla;
- secondo grado - incisione e gambo.
Il manzo di qualità ha una struttura fibrosa di marmo, dipinto in rosso e ha un odore gradevole. Il grasso deve essere omogeneo, morbido e colorato nel colore bianco crema.
Come ogni altro prodotto, la carne bovina è divisa in tre categorie, a cui appartiene non solo l'età dell'animale, ma anche il contenuto di grassi del prodotto.
L'apparenza di manzo della prima categoria dovrebbe corrispondere al seguente. Il tessuto muscolare dovrebbe essere normalmente sviluppato, e l'interstrato grasso dovrebbe iniziare dalla coda della carcassa e continuare fino all'ottava costola. Inoltre, manzo di questo tipo dovrebbe avere un sacco di grasso sottocutaneo. Se si utilizza la carcassa per il taglio, la carne non può contenere depositi grassi.
Alla seconda categoria appartiene la carne delle seguenti specie. La vita, le ultime costole, il tubercolo sciatico dovrebbero essere coperti con una piccola quantità di grasso. L'ischio è ben visibile. Per quanto riguarda i muscoli, non sono sviluppati abbastanza bene.
Inoltre, gli esperti identificano una categoria separata, che appartiene al manzo magro. Questo tipo di carne viene utilizzato solo per la lavorazione industriale.
Per capire a quale categoria particolare appartiene un tipo specifico di carne bovina, il prodotto viene stigmatizzato. Se la carne è una macchia di forma rotonda e una tonalità viola, allora la carne contiene molto grasso. Se la carne ha un'etichetta quadrata, questo indica che l'animale non era ben nutrito. E sulla testa del giovane bestiame dovrebbe esserci un segno nella forma della lettera M.
Parti di manzo
Da diverse parti di manzo, puoi preparare un sacco di prelibatezze diverse, perché questo tipo di carne è considerato abbastanza succoso, moderatamente morbido e molto gustoso. Tuttavia, è necessario ricordare che per creare un piatto particolare è necessario prendere solo quella parte di manzo indicata nella ricetta.
Quando si taglia la carcassa dovrebbero essere tali parti di manzo:
- Coscia. È anche chiamato un gambo, un piccolo dado o una groppa. La carne è molto succosa e senza fibre. Da questa parte del manzo, bistecche arrosto e groppa sono eccellenti.
- Coda voloviy Prima di preparare il piatto, deve essere tagliato a pezzi (lungo circa cinque centimetri). Viene spesso utilizzato per cucinare un piatto caldo. Inoltre, dai cuochi della coda di bue si consiglia di fare uno stufato.
- Tenderloin. Questa parte del manzo si trova nella parte posteriore lombare della carcassa. È abbastanza morbido e moderatamente succoso. Le talee sono ottenute tagliando la carne dal gambo (principalmente presa dall'interno). In cucina, questa parte del manzo viene estinta, cotta, cotta e fatta anche da deliziosi medaglioni.
- Shanks. La carne contiene molti tendini. Ottimo per fare arrosti e carni alla griglia. Anche questa parte di manzo è utilizzata per cucinare piatti freddi, caldi, ragù e anointopfa.
- Lo sterno Questa parte di manzo contiene polpa con un film e grasso, che vengono mescolati. Se separi la carne dalle ossa, puoi fare un polpettone. Se lo sterno viene tagliato a pezzi, è meglio prenderlo per estinguere o per cuocere il brodo.
- Parte della spalla Questa parte di manzo con un po 'di grasso e tendini. Nella cottura di questo prodotto puoi preparare molti piatti diversi. Da una spalla buone polpette friggere e cuocere il brodo per la zuppa, spezzatino goulash, come il prodotto è adatto per la cottura in forno e cottura polpettone.
- Fianco. Parte del manzo, prelevato dallo sterno. Sulla polpa, vi è una grande quantità di interstrati di grasso e tessuto. Prima di cucinare gli esperti consigliano di rimuovere il film dal fianco, in modo che la carne non sia troppo dura. Adatto per cucinare piatti caldi, e funge anche da ripieno per torte.
- Knuckle. Parte della carne ricavata dalle zampe anteriori della carcassa. Ottimo per cucinare freddo.
- Spina. È un bordo spesso, a cui appartengono parti di manzo, come costole, entrecote e lombo su una costola. Da questa carne si consiglia di cucinare cotolette e arrosto di manzo. Puoi anche cuocere la polpa nel forno in un unico pezzo. Le costole sono adatte per la cottura del brodo.
- Controfiletto. Questo è un bordo sottile, che include il filetto e la parte lombare. La carne non è molto grassa e piuttosto tenera. Adatto per la preparazione di piatti a base di carne (involtini, gulasch, roast-beef, shish kebab, bistecche, cotolette, medaglioni e azu).
- Il collo A lei appartengono la parte posteriore della testa e la schiena. Carne sufficientemente solida, tuttavia, ciò non pregiudica il gusto del piatto. Il collo deve essere preparato per lungo tempo e in quantità sufficiente di acqua, quindi questo prodotto è usato per estinguere e cucinare. La parte posteriore del collo è ideale per la cottura al forno. Anche questa parte di manzo può andare a farcire. Il taglio è preso per cucinare i brodi.
Prima del taglio, la carcassa deve essere divisa a metà tra 13 e 14 vertebre. Inoltre, i macellai sostengono che la carcassa dovrebbe essere tagliata solo attraverso le fibre e un movimento.
Come scegliere e memorizzare?
Per scegliere un prodotto di qualità tra una vasta gamma di mercati di carni bovine, segui alcune raccomandazioni:
- Molti produttori stanno cercando di vendere carne di maiale meno costosa sotto forma di carne di manzo, usando vari coloranti, e quindi è importante distinguere tra i sostituti. Per fare questo, quando si seleziona la carne, passare un tovagliolo sulla superficie: se è dipinto, è meglio rifiutare l'acquisto.
- La migliore carne bovina è considerata una carne di grandi dimensioni, ma allo stesso tempo giovani bovini. L'ideale è un animale di 20 mesi.
- Premere verso il basso quando si seleziona la carne sulla superficie, la buca dovrebbe immediatamente recuperare, altrimenti sarà un segno di vecchiaia ed è meglio rifiutare tale carne.
- Guarda il taglio di carne, dovrebbe essere lucido.
- Quando si sceglie la carne nel negozio, dare la preferenza alla carne in un pacchetto sigillato, poiché in questo caso l'ossidazione è impossibile. Varianti che vengono semplicemente imballate in un pallet e coperte con un involucro di plastica, si scuriscono rapidamente e, di conseguenza, si deteriorano.
Conservare la carne in frigorifero avvolgendola prima in carta alimentare o in un foglio di alluminio. Si consiglia di conservare il pezzo intero per non più di 4 giorni e di tagliare solo 2 giorni. Per quanto riguarda la carne macinata, è meglio usarla per un giorno.
Se vuoi congelare la carne, per prima cosa asciugala con un asciugamano e avvolgila 2 volte con un film. In questo caso, la durata di conservazione dell'intero pezzo aumenta di un anno, e taglia e trita a 4 mesi.
Per determinare la freschezza della carne, è necessario ispezionare attentamente, annusare e toccare la carne. La principale caratteristica del manzo fresco e di qualità si basa sui seguenti criteri. Il colore varia dal rosa scuro al marrone. I bordi sui tagli di carne non dovrebbero essere alterati.
Puoi anche determinare la qualità della carne per il colore delle ossa e delle articolazioni. Se sono bianchi, la carne è abbastanza fresca.
La struttura della carne deve essere densa, quando si preme la carne dovrebbe immediatamente restituire la vecchia forma. Se tocchi la carne, non dovrebbe essere appiccicosa. Il grasso è abbastanza morbido, l'ombra cremosa.
L'odore della carne è quasi assente, c'è una leggera sensazione di sapore di latte.
Inoltre, per determinare che la carne bovina è deteriorata, può essere la seguente. È necessario tritare un piccolo pezzo di carne nello stato di carne macinata, quindi versarlo con cento millilitri di acqua, coprire il contenitore con un coperchio, metterlo sul forno e riscaldare il contenuto del serbatoio a ottanta gradi. Se all'apertura del coperchio si percepiva immediatamente un odore acre, il brodo diventava torbido, un gran numero di scaglie si formava nell'acqua, il che significa che la carne si è deteriorata.
Il brodo di manzo fresco deve essere trasparente, con un aroma gradevole. Se per cuocere il brodo di carne si utilizzava carne di manzo congelata, nel brodo sono consentite piccole quantità di scaglie.
Come distinguere la carne?
Per distinguere la carne giovane da quella vecchia è possibile con tali criteri. Il giovane animale ha un ricco colore rosso e il grasso è bianco. Il vecchio manzo è caratterizzato da un colore bordeaux con grasso giallo. Capisci anche che la carne è vecchia, puoi semplicemente toccarla con il dito. A una carne bovina vecchia la cavità rimane a lungo, e a giovane subito prende la forma precedente. Un ruolo importante è giocato dall'odore della carne. Quando si cucina la carne di manzo vecchio c'è un odore sgradevole e quando si cuoce una fragranza giovane è praticamente assente.
È possibile distinguere il vitello dal manzo nell'aspetto, nel colore e nell'odore. La differenza tra i due tipi di carne che solo carne bovina è di colore rosso vivo, e il colore della carne di vitello varia dal rosa chiaro, rosa e di colore grigio e rosso al rosa. Anche una differenza significativa è la struttura della carne. La carne bovina è piuttosto duro, con la presenza dei tendini e film, ma molto più tenera carne di manzo e non contiene i tendini. Inoltre, quest'ultimo tipo di carne ha un sapore lattiginoso con la presenza di odore dolce e aspro. Vitello, a differenza di carne di manzo, contiene quasi nessun grasso, e se lui è presente, la tonalità bianca. Il grasso di manzo è di colore bianco scuro, a volte giallo, ma questo è se la carne è vecchia.
Per distinguere tra carne di marmo dal solito, si dovrebbe sapere che per ottenere la carne di manzo marmo utilizzando solo i giovani bovini che mangiavano cereali o erba da foraggio negli ultimi quattro mesi, così come il piccolo movimento, per cui la carne si trasforma in grassetto, tenera e succosa, con un modello marmorizzato in forma inclusioni grasse. La differenza tra i due tipi di carne bovina risiede nel prezzo delle merci. Il marmo costerà molto più del normale.
È possibile distinguere carne di maiale da manzo in base a diversi criteri. Il primo, a differenza di quest'ultimo, è solo un colore rosa, con la presenza di grasso. Durante la cottura, il manzo cambierà l'ombra in grigio e il maiale in bianco. Inoltre, la differenza tra i due tipi di carne è presa in considerazione in cucina. Il maiale è più adatto alla frittura e alla carne per cucinare, perché questo prodotto è più rigido e richiede più tempo per la preparazione. Il maiale surgelato sarà sempre rosa con strati grassi e manzo - tonalità bordeaux.
Per distinguere la carne di manzo, è necessario esaminare attentamente l'aspetto di due tipi di carne. Quest'ultimo, a differenza del primo, non contiene marmo, il tessuto adiposo non si sbriciola, senza odore. Durante la cottura, il montone odora molto più fragrante del manzo, ma il sapore dell'agnello bollito è molto peggio.
È possibile distinguere la carne di kenguryatin dal suo colore e struttura. In quest'ultimo, la carne è molto più scura, quasi color ciliegia, non ci sono venature grasse, solo tendini. Anche la differenza è evidente nella fragranza. L'odore della carne è meno acuto di quello del kenguryatin. Inoltre, il primo è molto più costoso.
Puoi distinguere il manzo dalla carne di cavallo per colore, odore e grasso. Quest'ultimo colore è molto più scuro, all'aria aperta sulla carne può apparire viola o marrone, non c'è marmorizzazione. Il grasso di manzo è molto più difficile e rapidamente si congela. A cavallo del cavallo, il grasso è abbastanza morbido, può sciogliersi all'istante se si tiene la carne tra le mani. La vecchia carne di cavallo, rispetto alla vecchia carne, ha un odore molto peggiore, soprattutto l'odore si manifesta durante la cottura.
È molto più difficile distinguere la carne dalla carne di cane, ma c'è ancora una differenza. Quest'ultimo è molto fibroso, a basso contenuto di grassi, non ha un odore specifico e non è succoso come il primo.
Molte persone sono interessate alla domanda: "Come distinguere la carne di alce dalla carne bovina?" Gli esperti affermano che l'alce, al contrario della carne di manzo, è piuttosto rigida e secca. Inoltre, il primo manca di grasso sottocutaneo e intermuscolare, si accumula più vicino ai reni. Il grasso dell'alce è più denso e durante la cottura ottiene l'odore delle foglie e dei funghi stantii.
Proprietà utili
Le proprietà utili del manzo sono dovute alla presenza di ferro e proteine a pieno titolo, che hanno la capacità di saturare le cellule con l'ossigeno. Detto questo, è particolarmente utile usare questo tipo di carne per le persone che conducono uno stile di vita attivo e praticano sport.
Manzo contiene collagene, che è il materiale da costruzione principale per legamenti situati tra le articolazioni.
Ci sono carne bovina e vitamine del gruppo B, che sono necessarie per il tessuto muscolare e per la normale attività del sistema nervoso.
Contenuto in carne di zinco, che partecipa allo sviluppo dell'immunità. Ma grazie alla presenza di colina, il consumo di carne bovina normalizza il livello di colesterolo nel sangue. Dato il contenuto di ferro, il consumo di tale carne migliora la composizione del sangue e il processo di emopoiesi. In grandi quantità, la carne di manzo contiene il potassio necessario per il sistema cardiovascolare. È in carne e acido ascorbico, rafforzando le pareti dei vasi sanguigni.
Fa parte della carne di zolfo, che partecipa attivamente ai processi metabolici nel corpo. A causa della presenza di sodio e cloro, l'equilibrio idrico si normalizza e l'edema del corpo si riduce.
Contenuto in carne fosforo e calcio - minerali, che sono coinvolti nel restauro e nel rafforzamento del tessuto osseo.
Ancora parte del manzo è la vitamina A, migliorando l'acuità visiva, così come la vitamina PP, che è una parte degli enzimi.
Il manzo bollito è raccomandato per le persone che hanno subito lesioni, malattie infettive e ustioni.
Poiché la carne contiene molto grasso, è considerata una dieta povera. Detto questo, può essere tranquillamente consumato durante il periodo di perdita di peso, così come le persone con obesità.
Il manzo è utile per una madre che allatta. Gli esperti raccomandano di mangiare questa carne in una forma bollita, stufata o al forno. Maionese, spezie e salse non sono ammessi. Durante l'allattamento, il manzo bollito può essere provato 10 giorni dopo l'inizio della lattazione. Allo stesso tempo, dovresti mangiare prima un piccolo pezzo di carne e monitorare le condizioni del bambino per due giorni. Se il bambino si sentirà bene, puoi continuare a mangiare carne di manzo. L'indennità giornaliera raccomandata non supera i sessanta grammi. Con il tempo, la dose può essere aumentata. È permesso mangiare carne di manzo fritta solo sei mesi dopo la consegna.
Anche il manzo per i bambini sarà utile. Se il bambino era in nutrizione artificiale, significa che la carne può essere iniziata a ricevere già da sette mesi. Se il bambino beve latte materno, è meglio iniziare la carne dopo dieci mesi. Per la prima volta, devi dare un po 'meno di mezzo cucchiaino di purea di carne. Se entro ventiquattro ore, il bambino si sentirà bene, non si manifesta sotto forma di eruzioni cutanee allergiche, prurito, disturbi intestinali, poi il giorno dopo si può dare una prova di avere un cucchiaino.
Manzo dovrebbe essere consumato per aumentare l'emoglobina. Bisogno giornaliero di mangiare non più di cento grammi.
Con la gastrite, la carne può essere mangiata, ma solo se è la carne di un giovane animale. I medici consigliano di mangiare questo tipo di carne all'ora di pranzo in modo che possa essere migliore e più veloce. Il manzo può essere usato in forma bollita, in umido o al forno.
Con l'ulcera gastrica, la carne può essere mangiata solo durante il periodo di completa remissione della malattia.
Anche il manzo può essere usato per l'anemia e le malattie del fegato. Utilizzare in bollito o in umido.
Con la pancreatite, la carne può essere mangiata, ma solo osservando una certa dose giornaliera. Quando la malattia peggiora e la pancreatite acuta deve essere bollita o fatta bollire a vapore, in un giorno non si può mangiare più di duecento grammi. Durante il periodo di remissione è permesso mangiare stufato di manzo, bollito o cotto, ma non più di duecento grammi al giorno.
Quando si consiglia di mangiare la carne bollita, ma non più spesso di due volte a settimana.
Con la diarrea, la carne deve essere macinata allo stato di ripieno e cuocere le costolette di vapore.
Per la psoriasi si raccomanda l'uso della carne durante i giorni di scarico. La carne dovrebbe essere cotta solo
Inoltre, la carne può essere mangiata con il diabete. I medici consigliano alla carne di bollire e non aggiungono varie spezie, solo sale e pepe.
Utilizzare in cucina
Il manzo è molto popolare nelle arti culinarie di diverse nazioni. Si basa sulla preparazione di molti piatti diversi. Il manzo può essere cucinato in modo diverso: friggere, stufare, cucinare, fumare, cuocere al vapore e alla griglia. Inoltre, la carne macinata viene ricavata dalla carne, che viene utilizzata nella cottura al forno, per cucinare le cotolette e come ripieno per gnocchi, frittelle, ecc.
Il manzo è perfettamente combinato con verdure, funghi, cereali, frutta e bacche. Si consiglia di abbinare la carne al vino rosso, inoltre questa bevanda alcolica può essere utilizzata in marinata e durante l'estinzione.
Ci sono molte ricette di cucina per la carne: in pastella, in pasta, in spezie, in rotoli, con verdure, bacche, sotto salse diverse, con funghi. Puoi sperimentare da solo con carne di manzo, ottenendo nuovi piatti deliziosi.
Anche se la carne è considerata una carne saporita e aromatizzata, ma senza condimento è ancora necessario. Dal momento che questa carne può essere cucinata in vari modi, per ogni piatto vengono utilizzate spezie diverse.
Durante la cottura, questi condimenti per la carne vengono messi in brodo, come verdure, alloro e piselli. Queste stesse spezie sono usate per cucinare la carne, che poi va ad insalate o torte.
Se si prepara la zuppa kharcho, aggiungere peperoncino, aglio e luppolo-suneli al piatto. Invece di luppolo-suneli si consiglia di utilizzare paprika, sedano, basilico, prezzemolo, coriandolo, alloro, maggiorana e menta.
Per arrostire carne sperimentato cuochi sono invitati a prendere tali condimenti per le carni bovine, come dragoncello, cipolla, salvia, aglio, rosmarino, aneto, santoreggia, maggiorana, origano, basilico, peperoncino, rosmarino.
Per estinguere la carne, è meglio usare timo, cipolla e verdure. Se la carne è in umido con verdure e pomodoro, si consiglia di aggiungere maggiorana, origano e rosmarino. Inoltre, a volte paprica, salvia, menta, issopo, chiodi di garofano o origano vengono messi in manzo in umido.
Per la carne di manzo pronta è necessario servire tali salse, come aglio, rosso, aspro e bianco. Inoltre, la carne pronta è ben combinata con senape, ketchup, salsa di soia, una miscela di aglio, aneto e panna acida.
Segreti della cucina
Il manzo ha le sue caratteristiche nella preparazione, e quindi quando si crea un piatto da tale carne è necessario essere consapevoli di tali segreti:
- Se vuoi ottenere un brodo chiaro, usa una groppa con un osso, ad esempio l'omero o la scapola. Per borscht scegliere una fetta più grassa - la parte anteriore del petto.
- Se hai scelto di preparare uno stinco, allora considera che è preparato abbastanza a lungo e per i primi piatti è meglio non usarlo.
- Se decidi di spegnere la carne, è meglio comprare la parte anteriore del petto.
- La carne di manzo è piuttosto dura, quindi si consiglia di utilizzare marinate diverse.
- Con il manzo caldo è meglio servire riso, patate e verdure, ed è meglio versare carne cotta fredda con salsa dolce.
- Per ottenere il brodo bollito, la carne deve essere bollita in acqua fredda. Per conservare la quantità massima di sostanze, la carne deve essere messa in acqua bollente e cuocere per circa 1,5 ore.
- Se hai acquistato un pezzo di carne magra per conservare il suo sapore delicato, si consiglia di stirare o avvolgere con pancetta salata.
- Prima di preparare il manzo, si consiglia di rimuoverlo dal frigorifero in anticipo in modo che la carne possa distendersi a temperatura ambiente.
- Per verificare la prontezza, forate la carne con un raggio. Se il succo fuoriuscito è rosso, la carne si trasformerà in sangue, se avanza di colore rosa - medio. Succo trasparente indica carne ben cotta.
- Dopo la cottura, lasciare la carne per 10 minuti, in modo che i succhi siano distribuiti uniformemente e solo successivamente tagliati.
I principianti obval'shchiki fanno la domanda: "Come tagliare correttamente la carne: lungo o attraverso?" Gli specialisti di questo caso raccomandano di tagliare la carne attraverso le fibre e solo un movimento.
Inoltre, in modo che la carne fosse morbida, dovrebbe essere tagliata in piccoli pezzi, che dovrebbero essere leggermente scartati e quindi unti con la senape. Dopo un paio d'ore, la carne deve essere lavata.
Per ammorbidire la carne, puoi usare diversi metodi collaudati. La prima opzione consiste nell'immergere la carne, a fette, in una marinata acida, che viene utilizzata per marinare uno shish kebab. L'aceto dovrebbe essere aggiunto lì.
È anche possibile durante l'estinzione della carne di manzo aggiungere panna acida o maionese, che darà alla carne succosità e morbidezza. Altri cuochi aggiungono solo soda. Tuttavia, questo metodo comporta l'uso di un contenitore con pareti alte, dal momento che il bicarbonato di sodio inizia a bollire quando colpisce più caldo.
Inoltre, puoi prima far bollire la carne e poi friggerla. Questo metodo aiuta anche ad ammorbidire la carne.
Come ammorbidente si consiglia di prendere il kiwi. Per fare questo, taglia a pezzi il manzo e mescolalo con il frutto sbucciato. Esattamente dopo quindici minuti il prodotto a base di carne deve essere rimosso dal frutto e sottoposto a ulteriore cottura.
Per rendere morbida la carne, puoi cuocere completamente la carne in kefir e metterla in frigorifero per la notte.
Per rimuovere l'odore sgradevole della carne bovina, si consiglia di utilizzare quattro metodi collaudati:
- Vino. In un contenitore profondo per abbassare un pezzo di manzo, completamente da riempire con vino rosso, dopo aver versato un rosmarino e un timo. Metti la ciotola di carne in frigorifero per un'ora. Alla fine dei tempi, togli la carne dal vino e continua a cucinare.
- Senape. Per fare questo, è necessario ungere abbondantemente la carne con la mostarda, metterla in un contenitore e spedirla in frigorifero per un paio d'ore. Quindi la carne deve essere lavata sotto l'acqua corrente e utilizzata per ulteriore delicatezza.
- permanganato di potassio. È necessario fare una soluzione di una tonalità rosa chiaro, immergere la carne e metterla in frigorifero per centoventi minuti. Quindi il prodotto deve essere lavato sotto l'acqua corrente.
- Il brodo di Romashkov Prima devi preparare la camomilla, dopo il brodo devi filtrare, eliminare la torta. Quindi, in un brodo pulito, abbassare la carne, versare un po 'di zucchero e lasciar riposare per circa venti minuti. Quindi è necessario lavare la carne in acqua salata.
Durante la cottura, il manzo sale segue dieci minuti prima della fine della cottura. Se il brodo è cotto a base di carne, il brodo dovrebbe essere salato all'inizio della cottura.
Quando si estingue, la carne di manzo sale è necessaria per quindici minuti prima della fine della disponibilità di carne.
Quando si frigge, la carne di sale è meglio alla fine, quando sulla carne appare una crosta dorata. Se le costolette sono fritte, la carne dovrebbe essere salata all'inizio della cottura.
Per determinare la prontezza della carne, è necessario prendere un coltello affilato e forarli con la carne. Se sul sito di puntura appare un succo chiaro, la carne è pronta. Se il succo è torbido, questo indica che la carne non è stata ancora cotta o fritta fino alla fine.
Di seguito è allegato un video di come cucinare una carne delicata.
Come asciugare?
La carne di manzo può essere essiccata in due modi semplici: secco e in salamoia. Consideriamo ogni variante in maggiore dettaglio.
Per inaridire la carne in un modo asciutto, devi prima prendere un chilo di filetto di manzo, lavare bene, tagliare grasso, tendini, pellicola e asciugare bene la carne. Ora devi mescolare un chilogrammo di sale da cucina con tre cucchiai di pepe nero macinato. Allora in un contenitore profondo è necessario versare la metà di mescolanza di sale e pepe, abbassarsi là una carne bovina e riempire la metà rimasta di un mescolanza. Avvolgere il contenitore con pellicola alimentare e inviarlo al frigorifero per ventiquattro ore. Ora sarà necessario preparare una miscela di varie spezie aromatiche, in cui sarà essiccato il manzo domestico. Hai bisogno di mescolare un cucchiaino di aglio secco con tre cucchiaini di paprika macinata e un cucchiaio di erbe provenzali. La miscela di spezie finita dovrebbe essere grattata tutta la carne. Quindi il filetto di manzo deve essere avvolto in un tessuto di garza, piegato in più strati, quindi legato con qualsiasi corda e messo nel frigo esattamente per quattordici giorni. Allo stesso tempo, la carne dovrà essere girata tre volte al giorno. Dopo quattordici giorni, la carne secca a casa è pronta per l'uso.
Un altro metodo di essiccazione del manzo prevede l'ammollo della carne in salamoia. Per prima cosa è necessario preparare un chilogrammo di filetto di manzo: sciacquare, asciugare, rimuovere il grasso e plenochku. Quindi si dovrebbe preparare una soluzione salina: far bollire due litri di acqua, raffreddare a sessanta gradi, quindi versare sul tavolo cucchiaio circa duecento grammi di sale da cucina e mescolare fino a quando il sale si scioglie. Ora è necessario immergere un testicolo crudo nella soluzione. Se galleggia, puoi procedere alla fase di salatura (l'uovo dovrebbe essere estratto). Nella soluzione salina, è necessario far cadere pezzi di filetto di manzo, attendere fino a quando il liquido si raffredda e quindi trasferire la carne in frigorifero per circa ventiquattr'ore. Dopo 24 ore, la carne deve essere estratta dalla soluzione salina, mettere su una tavola di legno, mettere un cucchiaio sotto il fondo della carne e fare pressione sulla carne per liberare il liquido rimanente. Dopo un paio d'ore, la piegatura può essere rimossa. Ora è necessario fare una miscela piccante, mescolando un cucchiaio di polvere di senape con un cucchiaio di paprica macinata, con la stessa quantità di aglio secco e un cucchiaino di pepe macinato. Finire il condimento abbondantemente grattuggiare il filetto di manzo, quindi avvolgere la carne con una garza, legarla con una corda e appenderla in frigorifero per quattordici giorni.
Come cuocere?
Il manzo può essere cotto non solo nel forno, ma anche nel multivark. Per cuocere il prodotto nel forno, si consiglia di utilizzare un foglio, una manica, una busta da forno e una pentola. Il manzo può essere cotto intero o tagliato a fette.
Quindi, per cuocere la carne succosa nel forno, hai bisogno di una marinata per la carne. È necessario collegare un paio di cucchiaini di senape, cinque cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di aceto di riso e olio d'oliva e quattro spicchi d'aglio a terra. Nella miscela preparata, immergere le fette di manzo e marinare per quaranta minuti. Ora devi friggere le cipolle a cubetti con le carote tagliate a fette. Dopo cinque minuti, aggiungere il peperone dolce all'arrosto e friggere per altri due minuti. Anche i pezzi di carne in salamoia vanno fritti in padella senza aggiungere olio. Dopo che le verdure fritte dovrebbero essere posate su una teglia da forno e mettere la carne sulla parte superiore e versare la marinata precedentemente preparata, aggiungendo un cucchiaio di acqua. Metti la padella in un forno preriscaldato per un massimo di centottanta gradi per circa venti minuti. Quindi il piatto dovrebbe essere cosparso di formaggio grattugiato (ne occorrono cento), cospargere con basilico tritato e coriandolo e rimettere in forno per dieci minuti.
Se non marinate la carne, la carne dovrebbe essere cotta per almeno due ore, osservando il regime di temperatura (non più di duecento gradi). Se il manzo viene cotto in una manica, un foglio, è necessario un tempo di cottura di circa 45 minuti a una temperatura di ventidue gradi.
Anche nel forno puoi cuocere la carne di marmo. Per fare questo, prendi due chili e mezzo di carne marmorizzata, lava sotto l'acqua corrente, asciuga e infila. Quindi, coprire la carne con olio d'oliva (sono necessari tre cucchiai) e strofinare le spezie preferite. Carne di marmo messa su una teglia da forno e messa in forno per circa venti minuti, riscaldando il forno a duecento gradi. Alla fine del tempo, la carne deve essere coperta con un foglio di alluminio, la temperatura nel forno deve essere ridotta a centosessanta gradi e la carne deve essere rispedita per circa due ore. La carne al forno di manzo in marmo risulta abbastanza succosa e gentile.
Cuocere la carne in un multivarquet è molto semplice. È necessario prendere mezzo chilo di filetto di manzo, sciacquare bene e asciugare. Quindi mescolare circa cinquanta millilitri di olio d'oliva con un pizzico di sale da tavola, pepe nero macinato e una miscela di erbe macinate italiane. Questa salsa dovrebbe essere imbrattata con carne e lasciata in ammollo per dieci minuti. Successivamente, un contenitore speciale per l'apparecchio dovrebbe essere imbrattato con olio d'oliva e mettere un pezzo di manzo lì, incluso il programma "Cuocere" e impostare il timer per un'ora e 45 minuti. Dopo un periodo di sessanta minuti, la carne deve essere girata dall'altra parte e continuare a cuocere. Una volta che la carne è pronta, lascia riposare per altri venti minuti e poi può essere tagliata.
Come mettere sott'aceto?
La salatura del manzo a casa non è difficile. È necessario prendere carne (per questo scopo la groppa è più adatta), lavarla accuratamente, asciugarla e praticare forature profonde a una distanza di due centimetri. Quindi si dovrebbe strofinare la carne con due cucchiai di zucchero, metterla in una busta sigillata e mandarla in frigorifero per esattamente quarantotto ore. Durante questi due giorni, la carne dovrà essere girata più volte. Inoltre è necessario fare una miscela così aromatica. Combina tre cucchiai di sale marino con un cucchiaino di peperone dolce, 1/3 la sala da pranzo cucchiaio di pepe nero macinato e 1/4 cucchiaio di bacche di ginepro. Ingredienti accuratamente schiacciare e mescolare e quindi versare non più di diciotto grammi di nitrito. La miscela risultante deve essere grattugiata, quindi reinserire la carne in un sacchetto sigillato e metterla in frigorifero per esattamente sei giorni. Dopo di che è necessario per ottenere la carne dalla borsa, sciacquare sotto l'uso di alcuni di acqua, lasciate macerare per circa due ore e poi abbassato nel contenitore, cospargere cinquanta grammi di pancetta fresca, tagliata a pezzi, versare circa cento millilitri di acqua, coperchio del contenitore con un foglio e coprire il coperchio. Versare la casseruola con il contenuto nel forno preriscaldato a centocinquanta gradi. Il tempo di cottura dipende dal peso della carne. Se il manzo pesa un chilogrammo, ci vuole circa un'ora e mezza per prepararlo. Una volta che la groppa è cotta, lasciarla raffreddare per circa tre ore senza aprire il coperchio e rimuovere la pellicola. Dopo di ciò, la carne dovrebbe essere avvolta con carta oleata, messa in un frigorifero e mettere sopra l'oppressione. In questa forma, la carne dovrebbe giacere un giorno. Quindi la carne salata sarà pronta per l'uso.
Come friggere?
Friggere la carne in una padella per renderla succosa e morbida, semplice. La cosa principale è conoscere alcune regole per preparare la carne per friggere. Manzo deve essere accuratamente lavato, asciugato, rimuovere il film e il grasso. Se vuoi cucinare il manzo alla Stroganoff o un altro piatto che richiede piccole fette di manzo, la carne dovrebbe essere tagliata lungo le fibre. Se vengono preparate bistecche, bistecche, medaglioni, la carne deve essere tagliata attraverso le fibre.
Per friggere carne succosa, stendere dei pezzi di carne su una padella molto riscaldata con del burro. In primo luogo, manzo arrostito a fuoco vivo per circa cinque minuti con costante agitazione, fino a quando la carne appare crosta rubiconda. Dopo questo, il fuoco dovrebbe essere ridotto e friggere la carne per quindici minuti. Quindi la carne dovrebbe essere avvolta in un foglio e lasciarla riposare per circa cinque minuti. Quindi puoi mettere il piatto sul tavolo.
È molto facile friggere la carne di marmo. Nella padella, versare l'olio d'oliva, aggiungere l'aglio schiacciato (non è necessario pelare) e rametti di rosmarino. Venti minuti dopo, l'aglio con il rosmarino deve essere rimosso e messo in una padella (preriscaldare) bistecche salate e pepate di manzo in marmo. Ogni lato non dovrebbe essere fritto per più di due minuti. Quindi togliere la padella dal fuoco e coprirla per dieci minuti in modo che la carne possa raggiungere la condizione desiderata.
Come spegnere?
Per estinguere manzo è possibile parecchie varianti: su una padella, in un forno, kazan, multivark, una pentola. Ma qualsiasi metodo implica lo stesso principio di preparazione. Per stufare la carne era morbida, la carne doveva essere tagliata a pezzetti. Quindi tagliare a cubetti le cipolle, grattugiare le carote e tritare due spicchi d'aglio. Le verdure friggono fino a doratura, e poi aggiungono loro le fette di manzo e soffriggere a fuoco vivace fino a quando la carne assume una tonalità bianca. Quindi è necessario aggiungere un po 'd'acqua, tre cucchiai di concentrato di pomodoro, mescolare bene e portare ad ebollizione. Quando il liquido bolle, il fuoco dovrebbe essere ridotto al minimo, coprire la padella o la pentola e coprire la carne per un'ora e mezza. Un paio di minuti prima della fine della cottura nel manzo, è necessario mettere verdi tritati.
Per stufato di manzo al forno, è necessario prima friggere le fette di carne bovina (prima di friggere necessità di aggiungere sale, pepe e poi rotolare nella farina) a fuoco alto fino a quando fino a quando la carne appare dorata. Allora avete bisogno di fare zazharku: cipolla tagliata ad anelli e mezzo, la carota chop con una grattugia e friggere fino a doratura per circa cinque minuti, quindi aggiungere i pomodori e friggere per circa quattro minuti. Dopo di che, mettere la metà delle verdure in padella, mettere le fette di manzo, poi mettere il resto del zazharki, lavrushku, peperoni, e versare un po 'd'acqua è tutto. Mettere la teglia in forno e cuocere carne e verdure per almeno un'ora e mezza.
Per estinguere la carne in un multivarque è necessario come segue. Tagliare un chilogrammo di fette di manzo. In un apposito contenitore per l'elettrodomestico, versare tre cucchiai di olio di semi di girasole e mettere dei pezzi di carne, incluso il programma "Hot" e mettere il timer per dieci minuti. La carne è richiesta a intermittenza. Dopo di che, i pezzi di carne devono essere lavate un po 'd'acqua, e poi di nuovo messo in multivarku completamente coprire con acqua, aggiungere un cucchiaino di coriandolo secco, sale e pepe e diventa nero programma "Tempra", impostare il timer per due ore e mezza. Trenta minuti prima della fine della cottura, aggiungere le cipolle tritate e le carote al piatto.
Stufato di manzo di marmo può essere lo stesso del solito. Solo quando la carne e le verdure sono fritte, devono essere piegate in un calderone, salate, pepate e messe su un fuoco debole per circa quaranta minuti.
Per mettere fuori la carne per un bambino, devi prendere circa cinquecento grammi di filetto di manzo, sciacquare bene, asciugare, tagliare a fette e scoraggiare attentamente in modo che la carne sia sottile. Quindi i pezzi devono essere messi in una padella, aggiungere sale e friggere su entrambi i lati (è necessario un lato per ogni lato). Quindi aggiungere i pezzi di manzo in una casseruola, aggiungere circa cinquanta grammi di burro, riempire completamente con acqua e sottoporre a fumigazione per sessanta minuti con il coperchio chiuso.
Come cucinare?
Per gustare deliziosamente la carne di manzo, in un contenitore profondo dovresti versare dell'acqua (un chilo e mezzo di carne richiede mezzo litro) e far bollire. Quando il liquido bolle, aggiungi le verdure tagliate (prezzemolo, carote e cipolle) e poi immergi la carne nell'acqua. Liquido di nuovo bollire, rimuovere la schiuma formata. Fuoco ridurre al minimo e far bollire la carne fino a cottura. Alla fine della cottura, dovrebbe essere aggiunta carne bovina.
Per cucinare carne di manzo morbida e succosa in un multivark, è necessario lavare a fondo la carne, rimuovere la pellicola, il grasso, mettere in un apparecchio elettrico e riempire completamente con acqua. Seleziona la modalità "Quenching". Quando il liquido bolle, è necessario rimuovere la schiuma emergente. Sale alla fine della cottura Il manzo è cotto fino a quando diventa morbido.
Fare il manzo in una pentola a pressione è facile. Per fare questo, è necessario abbassare la carne nell'apparecchio della cucina, riempire completamente con acqua e far bollire. Non appena il liquido bolle, è necessario rimuovere la schiuma e far bollire la carne sotto il coperchio chiuso per cinquanta minuti.
Come asciugare?
Essiccare il manzo a casa non è difficile, ma è necessario un asciugatore speciale. Due chilogrammi di carne lavati sotto l'acqua corrente, essiccati, tagliati a fette sottili e piegati in una ciotola profonda. In un contenitore separato dovresti preparare una marinata per il manzo. È necessario mescolare circa cinquanta millilitri di salsa di soia, due cucchiaini di sale e una miscela di peperoni macinati, un cucchiaino di zucchero, un alloro e un pizzico di erbe essiccate. Quindi versare circa cento millilitri di acqua bollente e mescolare bene. La marinata ottenuta per innaffiare il manzo evita accuratamente la capacità di coprire con un piatto in modo da coprire completamente la carne e portarla in frigorifero, lasciandola per tre giorni. Dopo questo, le fette di manzo devono essere pulite con un tovagliolo di carta e messe sull'asciugatrice, impostando la temperatura a settanta gradi. Il manzo viene essiccato per ventiquattro ore. Ma puoi provarlo solo quando è un altro giorno.
Come marinare?
In questo modo puoi marinare la carne per lo shish kebab alla griglia. Tagliare la carne a pezzetti, versare il sale e il pepe (a piacere), versare due pizzette di coriandolo e le spezie che più ti piacciono. Quindi aggiungere le cipolle (un chilogrammo è necessario), tagliare in mezzo chilo, versare circa cinquecento ml di olio di girasole, mescolare bene e inviare al frigorifero per la marinata per dodici ore.
Per marinare la carne per cuocere in forno, dovresti grattugiare bene un pezzo di carne con sale e pepe nero (sarà necessario un cucchiaino). Inoltre è necessario fare una marinata, avendo collegato un paio di cucchiai di senape, quattro spicchi d'aglio a terra e circa cento millilitri di acqua gassata. Preparare la marinata per coprire la carne e metterla in frigorifero per ventiquattro ore.
Esperti culinari esperti consigliano di marinare la carne per friggere in questo modo. Per il mix marinata di essere settantacinque millilitri salsa di soia, aceto di trenta millilitri di sessanta millilitri di olio di oliva, sale e pepe nero qb, e duecentocinquanta grammi di cipolla tritata, polukolechkami. Nella miscela preparata, immergere la carne e lasciarla marinare per quindici minuti. Dopo che la carne può essere fritta.
Per rendere la carne abbastanza morbida e moderatamente succulenta, si raccomanda di marinare la carne per estinguere secondo tale ricetta. Un chilo di carne mescolato con verdure tritate (carote e cipolle). Ora devi fare una marinata. Per farlo, è necessario versare in un contenitore cinque bicchieri d'acqua, circa centocinquanta millilitri di aceto di vino, versare ventiquattro grammi di zucchero e mezzo cucchiaio di sale e spezie a piacere. Nella miscela finita, immergere la carne, sopra la carne mettere il carico e mettere in frigorifero per marinare per dodici ore.
Per mettere sotto carne il manzo per grigliare, devi mescolare cento millilitri di ketchup con cinque cucchiai di caffè bollito e un paio di cucchiai di aceto balsamico. Inoltre è necessario aggiungere spezie e sale a piacere. Marinata coprire la carne e trasferirla in frigorifero per centoventi minuti. Dopo di che, la carne deve essere pulita con un tovagliolo di carta per rimuovere la marinata in eccesso.
Danni e controindicazioni ai bovini
Il danno alla carne può portare con il suo uso in grandi quantità, dal momento che si ritiene che il consumo eccessivo di tali carni porti al cancro del colon. Scientificamente questo non è dimostrato, ma è meglio non abusare della carne.
Si tenga presente che la carne contiene colesterolo che, se consumato in grandi quantità, può accumularsi nel corpo e provocare lo sviluppo di malattie del cuore, dei vasi e degli intestini.
Ci sono basi purine in tali carni, che portano all'accumulo di acido urico, che a sua volta può portare alla formazione di urolitiasi, gotta e osteocondrosi. E in presenza di queste malattie, il consumo di carne bovina è completamente controindicato.
In caso di abuso, la carne può avere effetti dannosi sul corpo come diminuzione dell'immunità.