Uova - uno dei prodotti più comuni. Dalle uova, puoi creare un numero enorme di piatti deliziosi, oltre a una varietà di maschere, ad esempio, per il viso e i capelli.
L'uovo contiene circa 78 chilocalorie, sia in forma cruda che in forma bollita.
Ciò che è utile contiene un uovo
A prima vista, l'uovo è costituito da proteine e tuorlo, ma con uno studio più approfondito contiene un gran numero di sostanze nutritive ed è considerato molto utile:
Basandoci sul tavolo, possiamo trarre le seguenti conclusioni sui benefici dell'uovo:
- Per visione: eccellente profilassi per mantenere una buona visione, riducendo il rischio di cataratta.
- Per le donne incinte: l'uovo contiene la maggior parte degli elementi necessari per il normale sviluppo del feto.
- Per la perdita di peso: uovo a basso contenuto calorico, lecitina e colina contribuiscono alla rimozione del grasso corporeo e del colesterolo.
- Per le persone energiche: grazie agli ingredienti, l'uovo ha un valore energetico.
- E anche i capelli e le unghie crescono bene.
Nonostante tutte le lodi dell'uovo, sii vigile:
- puoi affrontare una malattia come la salmonellosi. Questa è un'infezione intestinale, l'agente causale è Salmonella. La malattia porta alla sconfitta del tratto gastrointestinale, accompagnata da vomito, diarrea, febbre, un possibile esito fatale. Per evitare questo, non mangiare uova crude o scarsamente cotte, lavare il guscio prima della cottura.
- L'uso eccessivo di proteine ha un effetto negativo sulla circolazione sanguigna.
- Livelli elevati di colesterolo possono portare ad infarto e ictus.
- Esistono controindicazioni per il diabete mellito.
- Possibile allergia infantile.
Vale la pena notare che nelle uova di quaglia la salmonella non succede! Pertanto, è meglio nutrire i bambini piccoli con queste uova.
Alimenti per l'infanzia
Dall'età di sei mesi, il tuorlo appare nella dieta del bambino e la proteina viene aggiunta dopo un anno, poiché può causare allergie.
Prima di cuocere le uova devono essere lavate con sapone.
Per abituare un organismo del bambino a un tuorlo è necessario come segue:
- Per la prima volta, da sei mesi: 1/10 parte del tuorlo di un uovo normale (1/5 - quaglia).
- Dopo 5-7 giorni: 1/4 di un uovo di gallina (1/2 - quaglia).
- Da sette mesi: 1/2 parte di pollo (intero - quaglia).
- Dopo un anno: 1/2 parte dell'intero uovo di gallina, non più di 2 volte a settimana in assenza di reazioni allergiche.
Pollo all'uovo
Le uova degli uccelli sono femmine. Diversi tipi di uccelli trasportano uova di diverse forme, colori e dimensioni, dipende dalla razza degli uccelli e dal luogo in cui le depongono. Gli uccelli che organizzano nidi in buche o buchi, hanno una forma rotonda di uova. Gli uccelli, nidificanti sulle sporgenze delle rocce, hanno uova di forma allungata.
Il pollo depone sull'uovo in media ogni 24-26 ore.
Le uova bianche sono trasportate da polli bianchi e le uova marroni sono rosse o scure. Per valore nutrizionale, le uova bianche e marroni non sono diverse
La dimensione delle uova dipende dall'età, dal peso e dalla razza dei polli. Polli più maturi portano uova più grandi. La dimensione delle uova è anche influenzata da fattori di stress: aumento della temperatura, restrizione di spazio, malnutrizione del pollo, ecc.
Il colore del tuorlo dipende dalla dieta del pollo. I coloranti naturali che vengono aggiunti al cibo (ad esempio i petali di calendula) rendono più intenso il colore del tuorlo.
La superficie dell'uovo può essere irruvidita o liscia, opaca o lucente, in alcune specie è ricoperta di granelli, a volte formando una corolla attorno all'estremità smussata.
Contenuto calorico delle uova di gallina
Le uova di gallina nutrono e soddisfano la fame a causa dell'alto contenuto calorico - in 100 grammi di uova crude contiene 157 kcal. Nell'uovo sodo bollito contiene quasi 159 kcal, e l'uovo fritto (senza olio) è in grado di portare 175 kcal. Un prodotto abbastanza grasso per le persone che seguono la loro figura.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili delle uova di gallina
Le uova di pollo sono l'unico prodotto che viene assorbito dall'organismo del 97-98%, praticamente senza lasciare tossine nell'intestino.
Le uova sono molto ricche di proteine necessarie per lo sviluppo e il corretto funzionamento del corpo.
uovo di gallina comprende tutti gli amminoacidi essenziali, oligoelementi e macro - calcio, potassio, fosforo, magnesio, sodio, cloro, zolfo, ferro, zinco, iodio, rame, manganese, cromo, fluoro, molibdeno, boro, kolbalt. Le uova sono ricchi di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B9, B12), contengono anche vitamina E, C, D, A, N, PP, K, ecc
Tuorlo d'uovo - una fonte di vitamina D. Questa vitamina è particolarmente necessaria per coloro che trascorrono poco tempo al sole (la vitamina D viene sintetizzata nel corpo umano sotto l'influenza della luce solare). La vitamina D aiuta l'assorbimento del calcio nel corpo, che aiuta a rafforzare il tessuto osseo. Inoltre, il tuorlo contiene ferro - un minerale che aiuta una persona a combattere la stanchezza e il cattivo umore, e impedisce anche lo sviluppo di cancro e malattie cardiovascolari. Anche nel tuorlo, c'è la lecitina, che è necessaria per la normalizzazione del fegato e dei dotti biliari.
Il tuorlo contiene lecitina, che è un agente anti-sclerotico che nutre il cervello e migliora la memoria. La lecitina è necessaria anche per la normale funzionalità epatica. Ferro e vitamina E, ricchi di tuorlo, aiutano a combattere la stanchezza e ad aumentare l'umore. La sostanza luteina, che è contenuta nei tuorli d'uovo, aiuta ad evitare problemi di visione.
Colina - una sostanza nutritiva che si trova nel tuorlo, riduce il rischio di cancro al seno - la probabilità di tumori è ridotta del 24%. Pertanto, gli oncologi raccomandano che le donne consumino 2-3 uova al giorno per la prevenzione del cancro al seno.
Gli albumi non sono meno utili per gli esseri umani, dal momento che contengono vitamine del gruppo B.
In generale, l'uovo contiene tutti gli amminoacidi essenziali e fornisce loro un organismo pari al 25% dell'indennità giornaliera. Con tutti i vantaggi delle uova di gallina, non dovrebbero essere abusate, poiché l'eccesso di proteine prodotto dall'organismo è dannoso per i reni - influenza la circolazione sanguigna e danneggia la salute.
Le uova sono la fonte della niacina, che è necessaria per nutrire il cervello e formare ormoni sessuali, la vitamina K è necessaria per la coagulazione del sangue; La colina (a proposito è stata detta prima) migliora la memoria, deduce veleni da un fegato; lecitina - dissolve le placche nelle pareti dei vasi sanguigni.
L'acido folico (vitamina B9), che è nell'uovo, è necessario per le donne durante la gravidanza - che il bambino nasce sano, senza malformazioni congenite. E gli scienziati dell'Università della California a Berkeley hanno scoperto che questo acido migliora la qualità dello sperma, perché questo prodotto è utile per gli uomini. Il contenuto delle uova di vitamina D è secondo solo all'olio di pesce.
Le uova sono utili per l'emopoiesi. Le sostanze contenute nelle uova prevengono la formazione di cataratte, proteggono il nervo oculare, neutralizzano gli effetti nocivi dell'ambiente. Le uova rinforzano le ossa e le articolazioni, stimolano il sistema immunitario. Aumentare l'efficienza mentale. Le uova proteiche hanno il più alto valore nutrizionale di tutte le proteine di origine animale. Uova - l'unico prodotto che viene assorbito dal corpo al 97-98%, praticamente senza lasciare tossine nell'intestino.
Tuttavia, l'uso di uova diminuisce il colesterolo utile, aumentando il colesterolo "cattivo", che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Questo può essere facilmente prevenuto, semplicemente consumando antiossidanti. Prodotto: contenente la maggior quantità di antiossidanti: prugne, uva passa, datteri, mora, fragola, lampone, prugna, arancio, ciliegia, mirtillo, uva rossa, cavoli, spinaci, cavoletti di Bruxelles, germogli di erba medica, broccoli (fiori), barbabietole, paprika, tè verde alle cipolle, vino rosso secco, legumi.
I ricercatori della State University of Louisiana sostengono che 2 uova bollite per colazione - e chili in più perché non è successo. I risultati dello studio hanno dimostrato che le donne che hanno mangiato le uova a colazione hanno perso peso più velocemente. Gli scienziati dicono che l'uovo contiene un gran numero di proteine, grazie alle quali una persona diventa rapidamente satura, non sente fame e quindi mangia meno.
guscio ordinaria contiene più minerali di qualsiasi imballaggio multivitaminico costoso: fluoro, rame, ferro, manganese, molibdeno, fosforo, zolfo, zinco, silicio e altri - un totale di 27 articoli! 1 guscio delle uova contiene 2 g di calcio (assimilazione più completa del calcio avviene in combinazione con acido citrico). shell per adulti dovrebbe essere usato due volte l'anno, il corso di 15-20 giorni. Come cucinare un uovo uova in guscio vengono lavati in acqua calda e sapone, sciacquare bene. Proteine e tuorlo vengono versati dall'uovo e il guscio viene risciacquato ancora una volta e posto in acqua bollente per 5 minuti. guscio delle uova, sode un po 'meno attiva, ma è pronto per l'uso. Dosaggio: fino a 3 g, a seconda dell'età. Puoi macinare il guscio in un macinino da caffè.
Non meno interessanti sono le proprietà dell'uovo della vecchia.
Proprietà pericolose delle uova di gallina
Uno dei microbi più pericolosi che possono presentarsi nell'uovo è la Salmonella.
Questo microbo non danneggia il pollo o l'uovo, ma se entra nel corpo umano, la cui temperatura è ideale per lo sviluppo del microbo, può causare infezioni del sangue, infiammazione dell'intestino, paratifo e tifo.
I medici sanitari raccomandano di lavare le uova con il pollo prima di cucinare con il sapone. Le uova dovrebbero essere bollite per almeno 10 minuti. E per quanto riguarda le uova fritte, le uova strapazzate, la crema proteica dolce generalmente dovrebbe essere dimenticata per un po '.
I medici ricordano che devi prenderti cura della tua salute da solo e in nessun caso non mangiare le uova in forma grezza.
Gli specialisti della Harvard Medical School hanno affermato che un numero eccessivo di uova alla settimana - 7 o più - aumenta il rischio di morte prematura degli uomini di mezza età del 23%. Il fatto è che il colesterolo, che si trova in grandi quantità nell'uovo, promuove la formazione di placche di grasso nei vasi.
I diabetici sono particolarmente a rischio: il consumo di un gran numero di uova aumenta il rischio di morte per infarto e ictus di un fattore 2.
Vuoi imparare come cucinare un uovo di gallina in forma di cuore e sorprendere la tua anima gemella? Anche un modo attuale per San Valentino. Guarda il video!
Ed è così che puoi "scuotere" l'uovo prima di cucinare e ottenere un uovo giallo dopo la pulizia. Sorprendi i tuoi cari!
Pollo all'uovo
Già da molte migliaia di anni, le uova di gallina fanno parte della dieta umana. Tuttavia, le controversie tra medici e nutrizionisti sui benefici e sui danni delle uova di gallina non si fermano e fino ad oggi.
descrizione
L'uovo di gallina è un prodotto alimentare dalla forma asimmetrica-ovale, con la parte superiore coperta di guscio, sotto il quale si trovano proteine e tuorlo. Ottieni questo prodotto da diverse razze di polli domestici grazie alla loro capacità riproduttiva.
Per allevare polli le persone iniziarono circa 10 mila anni fa, presumibilmente nel sud-est asiatico e in Cina. In primo luogo, i polli della giungla appartenenti alla famiglia Fazanov sono stati addomesticati, che ancora oggi si trovano sul territorio di questi paesi.
Attualmente, oltre alle fattorie, le uova di gallina sono prodotte da allevamenti di pollame di tutto il mondo. Secondo le preferenze, un certo numero di paesi preferisce allevare razze di galline con uova bianche e gialle (in America e in Russia sono considerate migliori), o marroni (nel Regno Unito). In effetti, il gusto e le proprietà nutrizionali delle uova bianche e marroni sono le stesse e l'unica differenza è che il guscio marrone è leggermente più forte e più spesso, quindi sono più adatti per il trasporto.
Il colore del tuorlo è influenzato dal cibo che nutre il pollo. Quanto più nella dieta dei carotenoidi (pigmento naturale rosso e giallo), tanto più intenso è il colore del tuorlo. I carotenoidi si trovano nell'erba medica, nel mais e in altre piante tradizionalmente alimentate dai polli. Ecco perché le uova di pollo fatte in casa spesso hanno un tuorlo più satura. Ma il tuorlo chiaro non parla della cattiva qualità dell'uovo, ma solo che nella poppa nutrita dal pollo c'erano pochi carotenoidi.
Durante l'introduzione delle uova in vendita, sono etichettate in base alla categoria e alla durata di conservazione accettabile. L'etichetta, tuttavia, è presente solo su prodotti provenienti da allevamenti di pollame e le uova di gallina domestiche che vendono sul mercato sono prive di tutte le classificazioni. Questo prodotto è acquistato dall'acquirente a proprio rischio. L'etichetta è composta da lettere e numeri, in cui sono nascoste informazioni sul peso e sull'età del prodotto. Quindi, per esempio, la lettera "D" dice che l'uovo è dietetico, e la lettera "C" - che l'uovo è un tavolo. La lettera "B" significa che l'uovo è la categoria più alta, e pesa più di 75 g, la "O" - uova selettivi pesa 65-75 grammi, la cifra "1" in piedi sulle uova della prima categoria con un peso di 55-65 g, "2" - la seconda categoria con un peso di 45-55 g, "3" - sulle uova della terza categoria con un peso di 35-45, i più comuni sono le uova da tavola della seconda categoria, cioè "C2".
Applicazione di cottura
Le opportunità culinarie delle uova di gallina sono superiori a molti prodotti alimentari. Essi sono cotte in forno, cuocere sode o alla coque, rendono omelette e le uova, salate, in salamoia strapazzate, aggiunti ai frullati, dolci, insalate, toast, cotolette. In molti prodotti a base di pasta, le uova sono un ingrediente indispensabile, senza il quale un prodotto dolciario lussureggiante e gustoso non funziona.
La freschezza delle uova di gallina può essere determinata in diversi modi. In cucina, usa entrambe le uova fresche e 2-3 settimane fa. Se correttamente conservato (7-13 gradi), non si può avere paura che le uova perdano le loro proprietà nutrizionali. Le uova fresche sono perfette per fare la pasotta e le uova fritte. Ma se si cucina uova fresche sode, sono poco puliti, quindi per insalate e altri piatti a base di uova sode fare un uso migliore del prodotto, che per qualche tempo ha rimasto in frigorifero. In salse, frittate, casseruole, prova e altri piatti dove l'apparenza non è importante, la durata non è critica (naturalmente, entro limiti ragionevoli).
Ingredienti e contenuto calorico delle uova di gallina
100g di uova di gallina conteneva 76,15 g di acqua, 12,56 g di proteine, 9,51 g di grassi, 2,5 g di cellulosa, 1,06 g di cenere, 0,72 grammi di carboidrati; vitamine retinolo (A), tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (PP o B3), colina (B4), acido pantotenico (B5), piridossina (B6), acido folico (B9), cianocobalamina (B12), acido ascorbico (C), alfa-tocoferolo (E), calciferolo (D), fillochinone (K); macroelementi: fosforo, sodio, magnesio, potassio, calcio; microelementi: fluoro, zinco, selenio, rame, manganese, ferro.
Il contenuto calorico di un uovo di gallina è di circa 143 kcal per 100 g di prodotto.
I benefici delle uova di pollo
L'uovo contiene più di un centinaio di sostanze utili, quindi il principale vantaggio delle uova di gallina è che possono essere consumate come cibo normale o per la nutrizione terapeutica. L'albume è il tipo più prezioso ed efficace di proteine che il corpo utilizza per "costruire" i muscoli. Anche nel latte e nella carne bovina non c'è un enzima così nutriente come in un uovo di gallina.
Nell'uovo è rappresentata quasi l'intera tabella di Mendeleev, inoltre, è quasi completamente (97%) assorbita dal corpo e non dà scorie.
Inoltre, beneficio uovo è che nella sua composizione contiene acidi grassi polinsaturi, che svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie neurali e cardiovascolari, così come il selenio e carotene, hanno proprietà antiossidanti, migliora la condizione della pelle, tumori avvertimento, migliorando le prestazioni del sistema riproduttivo.
La composizione delle uova di pollo comprende la niacina, che è necessaria per la formazione degli ormoni sessuali e della nutrizione del cervello. E il tuorlo contiene vitamina D, che contribuisce all'assorbimento del calcio da parte dell'organismo e al rafforzamento del tessuto osseo. Lecian migliora la memoria, è utile per il fegato e aumenta la capacità mentale. La luteina, contenuta nel tuorlo, aiuta a evitare problemi alla vista e la colina contribuisce alla prevenzione del cancro.
Non solo le uova stesse sono utili, ma anche il guscio d'uovo, poiché contiene un gran numero di microelementi e macroelementi, il primo posto tra i quali è occupato dal calcio.
Danno alle uova di gallina
Nella composizione delle uova di gallina, i grassi saturi sono presenti, quindi il loro uso regolare porta ad un aumento del colesterolo nel sangue. E se ti piace mangiare uova crude, c'è il rischio di prendere la salmonella.
Danni alle uova di gallina possono avere sui bambini e causare loro di essere allergici, quindi è necessario limitare la loro quantità nella dieta.
Pollo all'uovo
A seconda della razza, dell'habitat e del rifugio, gli uccelli del sesso femminile portano uova diverse per forma, colore e dimensione. Si nota che le uova che gli uccelli depongono in buchi o buchi hanno una forma rotonda, e le uova di quegli uccelli che nidificano su rocce e rocce hanno una forma oblunga.
Di solito, la gallina depone un uovo una volta al giorno, le razze bianche portano uova bianche, razze marroni, rispettivamente, uova marroni o marroni. Il colore delle uova sul valore nutrizionale del prodotto non influisce. Più vecchio è il pollo, più grandi sono le uova deposte da esso, inoltre, la dimensione dell'uovo dipende dalla razza e dal peso dell'uccello. Fattori di stress, ad esempio, temperatura elevata, spazio limitato, alimentazione scarsa, influenzano anche le dimensioni delle uova.
Il colore del tuorlo d'uovo di una gallina dipende dalla dieta. Il colore del tuorlo può essere reso più saturo e luminoso, se i colori naturali vengono aggiunti al cibo, ad esempio i fiori di calendula. La superficie dell'uovo è liscia, può essere un po 'agitato, è lucida e opaca, ci sono alcuni tipi di polli, uova sono coperti con piccole macchie formano attorno alla estremità smussata di un tipo di battitore.
Nonostante la sua disponibilità e semplicità, le uova possono essere chiamati unico, perché è l'unico prodotto che è quasi completamente (97-98%) assimilato dal corpo umano e non lasciato alle tossine nell'intestino. Nell'uovo di gallina, puoi trovare un elenco completo di vitamine necessarie per il corpo, micro e macroelementi, amminoacidi. Le uova sono presenti potassio, magnesio, calcio, fosforo, sodio, ferro, zinco, zolfo, cloro, iodio, rame, manganese, boro, cobalto e molibdeno. Tra le vitamine nell'uovo, le vitamine del gruppo B, così come la vitamina A, C, E, D, PP, H, K e altri sono particolarmente importanti.
Il tuorlo d'uovo può essere chiamato una fonte di vitamina D, che è particolarmente necessaria per quelle persone che trascorrono poco tempo al sole. La vitamina D aumenta l'assorbimento del calcio da parte del corpo, il che aiuta a rafforzare il tessuto osseo. Il ferro aiuta il corpo a superare la stanchezza, "allontana" il cattivo umore, aiuta a prevenire lo sviluppo del cancro e le malattie cardiovascolari. Il tuorlo contiene lecitina, una sostanza che aiuta a normalizzare il funzionamento del fegato, è un ottimo strumento contro la sclerosi multipla, nutre il cervello, migliora la memoria e l'attività delle cellule cerebrali, aumenta capacità mentali, in aggiunta, la lecitina è in grado di sciogliere la placca sulle pareti dei vasi.
Lüthen: la sostanza contenuta nel tuorlo, aiuta a migliorare ed evitare possibili problemi alla vista. Il tuorlo dell'uovo contiene un'altra sostanza interessante e utile - la colina, che è una misura preventiva contro la formazione di tumori cancerosi, specialmente per quanto riguarda il cancro al seno, e rimuove anche i veleni dal corpo. Gli oncologi raccomandano che le donne consumino 2-3 uova al giorno. La proteina non è meno utile del tuorlo d'uovo, principalmente contiene vitamina B vitamine.
Un uovo contiene tutti gli amminoacidi necessari per il corpo ad una percentuale del 25% della dose giornaliera. Tuttavia, abusare delle uova di gallina non ne vale la pena, poiché l'eccesso di proteine può influire negativamente sul lavoro dei reni. Inoltre, nelle uova c'è la niacina, una sostanza che migliora l'efficienza cerebrale e influisce sulla formazione delle cellule sessuali e della vitamina K (una sostanza indispensabile per la coagulabilità del sangue).
L'acido folico è noto a tutte le donne, poiché è spesso consigliato l'uso quando si pianifica un bambino, durante la gravidanza e dopo il parto. La vitamina B9 (acido folico) si trova nelle uova di pollo e promuove la salute del bambino. Un fatto interessante: gli esperti dell'Università della California affermano che l'acido folico migliora la qualità dello sperma negli uomini, quindi se vuoi concepire un bambino, mangia le uova con il tuo coniuge. Con la quantità di vitamina D presente nelle uova, sono secondi solo all'olio di pesce.
L'uso di uova è innegabile, questo prodotto è utile per la formazione del sangue, prevenire la formazione di cataratta, riduce gli effetti nocivi dell'ambiente e protegge il nervo ottico. Tuttavia, nelle uova c'è un "ma" - sono in grado di abbassare il livello di colesterolo "buono" e quindi aumentare il numero di colesterolo "cattivo" nel sangue, il che aumenta il rischio di malattie cardiache e vascolari. Evitare conseguenze negative riguardanti l'uso di uova sono sostanze-antiossidanti, riducono il colesterolo "cattivo", in modo da essere sicuri di mangiare i seguenti alimenti: uva passa, datteri, prugne, fragole, lamponi, more, prugne, arance, ciliegie, mirtilli e uva rossa. Molti antiossidanti presenti nel cavolo (in particolare a Bruxelles), spinaci, broccoli, germogli di erba medica in, barbabietole, cipolle verdi, pepe rosso, è ricco di vino rosso secco e legumi.
specialisti Louisiana State University hanno speso un sacco di ricerca, affermano con sicurezza che le uova sono anche un ottimo strumento per chi vuole perdere peso, è necessario mangiare per colazione 2 sode uova sode. Gli studi hanno dimostrato che le donne che aderivano a questa regola hanno perso peso molto più velocemente di quelle che hanno rifiutato le uova al mattino. Le uova contengono una grande quantità di proteine, che possono saziare rapidamente il corpo e non sentirsi più affamati.
Il guscio d'uovo per le qualità utili non è in ritardo rispetto al contenuto, contiene un numero di oligoelementi, che in alcuni casi è persino più lungo rispetto all'imballaggio dei moderni preparati vitaminici. Nel guscio d'uovo sono stati trovati 27 elementi, tra cui calcio, fluoro, ferro, rame, manganese, fosforo, zolfo, silicio e zinco sono particolarmente importanti. A proposito, nel guscio di un uovo contiene 2 grammi di calcio, ma che questo elemento è meglio assorbito, si consiglia di prenderlo in combinazione con acido citrico. Gli esperti triturati in un macinino da caffè sono invitati a seguire corsi due volte l'anno, la durata del corso è di 15-20 giorni, la dose è di 3 grammi. Per preparare la "guarigione" delle uova di guscio deve essere lavato accuratamente con acqua calda e sapone, quindi versare il contenuto e sciacquare nuovamente il serbatoio e bollire in acqua bollente per circa 5 minuti.
Pollo all'uovo
Sembrerà così:
Copia il testo qui sotto:
descrizione
Le uova di uova iniziarono a mangiare da antichi tempi primitivi, come le uova di uccelli e altri animali erano facili da trovare e sono commestibili e nutrienti anche in forma grezza. Da allora, le uova di gallina, come il più sicuro e il più alto valore nutrizionale biologico, sono il prodotto giornaliero invariabile sul tavolo.
Tipi di uova di gallina
Per la selezione delle uova nei negozi viene utilizzato il marchio, che deve essere presente su ogni uovo dell'azienda avicola in conformità con gli attuali standard di qualità.
La shelf life dell'uovo è il primo segno dell'etichettatura: "C" - tavolo (da vendere entro 25-30 giorni) e "D" - dietetico (7 giorni).
Il secondo segno dell'etichettatura dipende dal peso dell'uovo:
- "B" - la categoria più elevata (un uovo pesa 75 g o più),
- "O" - l'uovo migliore (65-75 g),
- "1" - la prima categoria (56-65g),
- "2" - la seconda categoria (46-55 g),
- "3" è la terza categoria (36-45g).
Ingredienti di uova di gallina
L'uovo di gallina è un prodotto unico per il contenuto di vitamine, proteine, grassi e minerali. Il guscio rappresenta circa il 13% della massa delle uova.
La composizione dell'uovo di gallina comprende proteine (13%), grassi (12%), acqua (73%), carboidrati, sali, vitamine D, E, carotene, biotina, selenio, acido folico, potassio, ecc.
Un uovo di gallina contiene il 15% di proteine per persona al giorno.
Di utili uova di gallina
Le uova hanno un'eccellente digeribilità (secondo alcuni nutrizionisti del 98%), soprattutto in forma grezza, e grazie alla sua ricca composizione sono di grande valore per la prevenzione di malattie associate a carenza di vitamine e minerali.
L'utilizzo di uova per il normale stato di funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni, così come per la prevenzione del cancro, a causa del loro contenuto di vitamina E e luteina, come dimostrato dai nutrizionisti, e contenuto di fosforo e vitamina D rafforza il tessuto osseo rendendo denti forti.
Sostanze per gli occhi - zolfo, cisteina, luteina e amminoacidi si trovano anche nelle uova di gallina.
Certo, i benefici delle uova sono innegabili solo quando sono uova fresche di polli sani del villaggio.
Uova di gallina danneggiate
Prima di tutto, il danno causato dalle uova di gallina è direttamente associato alla salmonella. Non puoi prendere la salmonellosi seguendo semplici regole:
- avere una buona immunità, che aiuterà ad affrontare la salmonella,
- Non mangiare uova crude o bollite,
- lavarsi le mani dopo aver toccato le uova crude,
- lavare il guscio d'uovo prima dell'uso.
Il colesterolo nei tuorli è pericoloso per la salute, ma se una persona non mangia più di un uovo al giorno, l'effetto sul sistema cardiovascolare è minimo.
Naturalmente, il possibile danno delle uova di gallina dipende dal contenuto dei polli. Antibiotici, ormoni e nitrati nelle uova sono anche in grado di causare gravi danni alla salute umana.
Preparazione di uova di gallina
Le uova possono essere consumate sia crude che cotte. Possono essere un piatto indipendente o un ingrediente per cucinarne un altro. Uova e piatti a base di uova sono ampiamente utilizzati in alimenti per bambini e dietetici.
Come scegliere le uova di gallina
- Per scegliere uova di gallina di qualità, è necessario prestare attenzione all'etichettatura.
- Per determinare la freschezza delle uova dopo l'acquisto, devono essere abbassate in un contenitore con acqua di rubinetto. Se l'uovo affoga - è fresco, non più di tre giorni. Se l'uovo galleggia in superficie - non è fresco e si trova più di una settimana.
- Scegli un tipo di uovo crudo e che tipo di bollito - è quasi impossibile. Ma se lo giri attorno al tuo asse, diventa facile da capire - il raw si fermerà rapidamente e il bollore ruoterà per un lungo periodo.
Periodo di validità delle uova di gallina
Dopo aver comprato uova di gallina è meglio pulire in frigorifero. In questo caso, gli scomparti speciali nella porta del frigorifero non sono adatti per la conservazione a lungo termine delle uova, poiché quando le uova vengono aperte le uova subiscono salti a temperatura costante e si deteriorano più velocemente.
- La scatola per conservare frutta e verdura in frigorifero è l'ideale per conservare le uova, poiché è lì che la temperatura e l'umidità si collocano nel frigorifero (+ 1 ° C... + 2 ° C).
Restrizioni all'uso
A volte le uova di gallina causano reazioni allergiche nei bambini. Spesso passa a 6-7 anni. I nutrizionisti adulti raccomandano di mangiare non più di 1 uovo al giorno. Questo è indiscutibilmente un prodotto utile, ma, tenendo conto del possibile danno al corpo, si dovrebbero ascoltare le loro raccomandazioni.
Valore calorico 157 kcal
Proteine: 12,7 g. (~ 50,8 kcal)
Grassi: 10,9 g. (~ 98,1 kcal)
Carboidrati: 0,7 g. (~ 2,8 kcal)
Il rapporto di energia (δ | x | y): 32% | 62% | 1%
Uova di gallina: beneficio e danno
Uova di gallina - un prodotto presente nel menu di quasi tutte le persone. Possono avere un colore scuro e chiaro del guscio - dipende da che tipo di razza era il pollo che trasportava l'uovo. Ma il colore della calotta non influisce in alcun modo sulle caratteristiche qualitative del prodotto.
La dimensione di un uovo di gallina dipende da diversi fattori:
- età dell'uccello;
- i feed utilizzati;
- razza di pollo;
- condizioni di detenzione.
In ogni caso, le uova di gallina hanno alcune proprietà utili - sono dovute alla composizione chimica del prodotto.
Ingredienti di uova di gallina
Informazioni nutrizionali 100 g:
- Valore calorico: 157 kcal
- Proteine: 12,7 gr
- Grasso: 11,5 gr
- Carboidrati: 0,7 gr
- Acqua: 74,1 grammi
- Acidi grassi saturi: 3 gr
- Colesterolo: 570 mg
- Mono- e disaccaridi: 0,7 g
- Cenere: 1 gr
vitamine:
- Vitamina A: 0,25 mg
- Vitamina PP: 0,19 mg
- Vitamina E: 2 mg
- Beta-carotene: 0,06 mg
- Vitamina A (RE): 260 μg
- Vitamina B1 (tiamina): 0,07 mg
- Vitamina B2 (riboflavina): 0,44 mg
- Vitamina B5 (pantotenica): 1,3 mg
- Vitamina B6 (piridossina): 0,14 mg
- Vitamina B9 (folico): 7 mcg
- Vitamina B12 (cobalamine): 0,52 μg
- Vitamina D: 2,2 μg
- Vitamina E (TE): 0,6 mg
- Vitamina H (biotina): 20,2 μg
- Vitamina K (fillochinone): 0,3 μg
- Vitamina PP (equivalente di niacina): 3,6 mg
- Colina: 251 mg
macronutrienti:
- Calcio: 55 mg
- Magnesio: 12 mg
- Sodio: 134 mg
- Potassio: 140 mg
- Fosforo: 192 mg
- Cloro: 156 mg
- Zolfo: 176 mg
Oligoelementi:
- Ferro: 2,5 mg
- Zinco: 1,11 mg
- Iodio: 20 μg
- Rame: 83 μg
- Manganese: 0,029 mg
- Selenio: 31,7 μg
- Cromo: 4 μg
- Fluoro: 55 μg
- Molibdeno: 6 μg
- Cobalto: 10 μg
Sai che il prodotto in questione è l'unico che viene assorbito quasi completamente dal corpo umano (97-98%)? E in questo caso, nella composizione chimica dell'uovo di gallina, ci sono tutte le vitamine e i minerali necessari per la vita normale. Ecco alcuni di loro:
- lecitina - è contenuta nel tuorlo, aiuta a normalizzare il lavoro delle cellule cerebrali, a dissolvere le placche esistenti nei vasi sanguigni, a migliorare la funzionalità epatica;
- liuto: migliora significativamente il livello di visione;
- vitamina D - rafforza il tessuto osseo;
- colina - è la prevenzione del cancro;
- niacina - influenza la formazione delle cellule sessuali, aumenta l'efficienza del cervello;
- L'acido folico è necessario in gravidanza.
Separatamente è necessario dire che il beneficio dell'uovo di gallina per il corpo umano non è solo nella proteina e nel tuorlo. È molto utile per una grande quantità di guscio di calcio - è anche possibile e anche bisogno di mangiare. Certo, nessuno dice che puoi solo prenderlo e rosicchiarlo, dovrai preparare questa medicina naturale per rafforzare le ossa e normalizzare i processi metabolici. Per fare questo, è necessario lavare a fondo il guscio, far bollire in acqua per 10 minuti, asciugare e macinare fino allo stato polveroso. E in questa forma devi mangiare 3 grammi di uova al guscio al giorno, e per ottenere un calcio migliore, devi aggiungere 2-3 gocce di succo di limone alla dose giornaliera di "medicina".
Il contenuto calorico delle uova di gallina è alto - 157 Kcal per 100 g di prodotto. Non è per niente che le uova di pollo bollite sono state date (e date) a colazione negli asili e nelle scuole - sono facilmente percepibili dal corpo, lo stomaco non diventa sovraffollato, ma le calorie sono sufficienti per condurre attività fisica sia fisica che mentale.
I vantaggi di un uovo di gallina
Il fatto che il prodotto in questione sia davvero utile per il corpo umano, nessuno degli scienziati e dei medici non mette in discussione. Giudica tu stesso cosa succede al corpo con il consumo regolare e moderato (!) Di uova di pollo per il cibo:
- rinforza il tessuto osseo - questo è particolarmente importante nei bambini e negli anziani;
- prevenzione dell'osteoporosi;
- corregge il lavoro del fegato con malattie semplici;
- migliora le condizioni delle pareti dei vasi sanguigni - rimuove le placche da lì, rende le pareti più elastiche;
- serve la prevenzione del cancro al seno;
- Influisce favorevolmente sullo sviluppo fetale del feto;
- aumenta l'efficienza del cervello, migliora la memoria;
- aumenta in modo significativo la concentrazione dell'attenzione anche in caso di attività mentale prolungata;
- protegge il nervo ottico dall'indebolimento;
- è la prevenzione della cataratta.
Inoltre, mangiando ogni giorno 2 uova di gallina, una persona fornisce al suo corpo una dose giornaliera di vitamine e minerali.
Danno alle uova di gallina
La disputa sui benefici e sui danni del prodotto in questione è in corso da diversi decenni. Certamente, nonostante tutte le qualità positive di un uovo di gallina, ha anche i suoi difetti: questo è precisamente il danno che può essere reso al corpo.
In primo luogo, il colesterolo. Il suo contenuto nel tuorlo d'uovo è molto alto e quindi i medici non raccomandano di mangiare più di 2 uova al giorno. Ma anche se sei un fan del prodotto in questione e 2 uova al giorno per te "solo riscaldamento", puoi entrare nei prodotti dietetici che livelleranno il colesterolo "cattivo". Questi includono prugna, lampone, cavolo, legumi, pepe rosso, arance e spinaci.
Evitare l'assunzione di troppo "cattivo" colesterolo dalle uova di gallina nel corpo può anche essere fatto separando la proteina dal tuorlo. In questo caso, il cibo sarà solo proteine, che nella sua composizione non contiene colesterolo.
In secondo luogo, molti scienziati e medici notano il pericolo di contaminazione da salmonella come proprietà dannosa di un uovo di gallina. Questa malattia infettiva non ha assolutamente alcun ruolo nella salute del pollo o nella qualità dell'uovo, ma quando entra nel corpo umano provoca lo sviluppo di malattie molto complesse, a volte mortali.
E questa domanda può essere risolta se rispetti le seguenti regole:
- non mangiare uova crude;
- Prima della cottura, il prodotto deve essere accuratamente lavato con sapone e un pennello (in modo tale che i batteri presenti sul guscio siano distrutti);
- Il tempo di cottura per le uova dovrebbe essere di almeno 10 minuti;
- abbandonare l'uso di uova fritte e uova preparate "in un sacchetto";
- Non usare uova con gusci incrinati.
Ma in generale vale la pena di sapere - recentemente il pericolo di contaminazione con la salmonella dalle uova di gallina è diminuito in modo significativo. Ciò era dovuto all'inoculazione negli allevamenti di pollame.
In terzo luogo, l'uovo di gallina è riconosciuto come un prodotto allergenico. E infatti, le persone hanno spesso i segni caratteristici di una reazione allergica - piccole eruzioni cutanee, arrossamento di alcune zone della pelle, prurito. Ma immediatamente devi chiarire:
- L'allergia alle uova è più spesso manifestata nei bambini in giovane età e per 5-7 anni passa senza lasciare traccia.
- Anche se c'è un'allergia in età adulta, puoi mangiare solo tuorlo d'uovo - la proteina contiene un'enorme quantità di proteine, che funge da provocatore di una reazione allergica.
E c'è ancora una cosa: con il diabete diagnosticato, le uova di pollo possono innescare lo sviluppo di infarto miocardico o ictus. Ma in questo caso non vi è alcun divieto categoriale di mangiare il cibo in questione - vi è una raccomandazione solo per non consentire un uso eccessivo di esso.
Alcune caratteristiche della scelta delle uova di gallina
Nei negozi puoi vedere spesso uova di gallina con segni diversi - è rosso, poi blu, con alcune lettere e numeri. Che cosa significa tutto questo e quali sono le linee guida per l'acquisto del prodotto in questione?
Uovo alimentare - non conservato in un regime di temperatura negativa, il periodo di implementazione è di soli 7 giorni. La dieta non è un tipo / tipo / tipo di uovo di gallina, è solo una designazione di "maggiore freschezza". Questo è solo un uovo dietetico contrassegnato con inchiostro rosso.
Uovo da tavola - il prodotto ha già superato lo stadio "dietetico", cioè dal momento della deposizione delle uova da parte della gallina, sono passati almeno 7 giorni. Ciò non significa che il prodotto abbia perso alcune delle sue proprietà utili, solo un uovo di gallina e conservato, ed è implementato da altre regole. Queste uova sono stampate con la data della demolizione in inchiostro blu. Le uova conservate vengono conservate a temperatura ambiente per non più di 25 giorni, e nel frigorifero - non più di 90 giorni.
Un altro punto da considerare quando si acquista il prodotto in questione è la categoria di uova. Ci sono 3 categorie principali:
- 1 categoria - il peso dell'uovo varia tra 55-64 g;
- 2 categoria - l'uovo peserà già 45-55 g;
- 3 categorie - peso inferiore a 45 g.
C'è un'altra categoria, contraddistinta dalla lettera "B" - le uova sono molto grandi, ciascuna del peso di 75 grammi. Ma un uovo simile non si trova quasi sugli scaffali del negozio. Ma la scelta dell'uovo di gallina è familiare ai consumatori. Il peso di questo uovo è leggermente superiore a quello dello stesso prodotto della 1a categoria.
Le uova di pollo sono un prodotto utile. E ascolta le diverse versioni su quanto possano essere dannose / utili per lungo tempo. Notiamo che se utilizzi il prodotto in questione con moderazione, non farti trasportare, quindi chiaramente il corpo ne trarrà molto più del danno.
6,943 visualizzazioni in totale, 12 visualizzazioni oggi
Proprietà utili e dannose delle uova di gallina
Circa i benefici e i danni di questo prodotto, i nutrizionisti hanno discusso per decenni. Molti parlano con assoluta certezza del suo danno incondizionato. Cosa può essere utile per l'uovo di gallina per il corpo umano e che male può fare? Proviamo a capire.
Il fatto che l'interno del guscio dell'uovo nasconda molto utile, mostra persino il mondo animale. Quasi tutti gli animali, i rettili e anche molti uccelli mangiano volentieri in occasione della muratura di altre persone. E 'uno dei pochi alimenti che contengono l'intera gamma di aminoacidi essenziali (quelli che non sono sintetizzati dal corpo umano, ma può venire solo dall'esterno, con il cibo). Le persone che monitorano il loro apporto giornaliero di proteine, è utile sapere che ogni uovo contiene circa 4-7 grammi di proteine di alta qualità. Inoltre, è una preziosa fonte di vitamine e sostanze nutritive.
vantaggio
Oltre a una gamma completa di aminoacidi, preziosi per il corpo, un uovo di gallina contiene molte sostanze utili. Queste sono 12 vitamine, tra cui vitamine del gruppo B, vitamina A, D, E, colina e beta-carotene. I tuorli contengono così preziosi microelementi (necessari quotidianamente dal corpo) - come il potassio, il magnesio, lo zinco, il ferro, il calcio, il rame.
Il contenuto calorico del prodotto è di 159 calorie per 100 grammi. In questo caso, le uova sode conservano quasi tutte le qualità utili.
Molti nutrizionisti sostengono che senza danni per il corpo è del tutto accettabile mangiare un uovo di gallina al giorno. Alcuni dicono che a causa dell'elevato contenuto di colesterolo, non si può mangiare più di 3-4 pezzi a settimana. Questo è particolarmente vero per gli uomini. Allo stesso tempo, si conoscono persone che mangiano 10 uova al giorno per molti anni. Allo stesso tempo, la loro salute non è diversa dalla salute dei loro coetanei.
Si ritiene che la questione qui non sia tanto il numero di pezzi consumati al giorno, ma quanto nel resto della dieta. Con un solo prodotto nel complesso porterai anche cinque pezzi al giorno (senza tuorlo), e con altri anche un uovo di gallina mangiato non andrà avanti per un uso futuro.
Questo prodotto è noto da lungo tempo ai dietologi, in quanto uno dei più facilmente digeribili. Allo stesso tempo, l'uovo di gallina, bollito morbido, è più facilmente assorbito dal corpo. Di solito ci vuole circa un'ora e mezza per digerirlo. Uovo di gallina, bollito duro, digerito due volte più a lungo - fino a tre ore. Ma l'uovo di pollo crudo peggiorerà. Inoltre, i batteri velenosi, come la salmonella, possono annidarsi nelle uova crude.
Video utile № 1 (ricetta deliziosa):
Le giovani madri sono spesso interessate alle proprietà alimentari delle uova, a come possono essere utili ai bambini, a quale età e in quale forma dovrebbero essere meglio preparate. Poiché questo prodotto è considerato un forte allergene, può essere somministrato a bambini di età non inferiore ai sei mesi. Dovresti iniziare con una briciola di tuorlo. Quindi l'importo può essere gradualmente aumentato.
Medicina tradizionale
Con l'aiuto delle uova di gallina, fin dall'antichità, sono state trattate varie malattie. La vecchia generazione ricorda bene una medicina così deliziosa, come gogol-mogol. Anche ora le madri con le nonne curano spesso i bambini tossendo con questo rimedio. Le ricette degli agenti fortificanti basati sulle uova sono ben note. Con l'aiuto delle tinture, hanno trattato anche una malattia come la tubercolosi. Inoltre sono usati per i disordini digestivi, l'irritazione dello stomaco e dell'intestino.
Applicazione in cosmetologia
Questo è uno dei prodotti più convenienti, che è in frigorifero quasi ogni casalinga. Ci sono dozzine di ricette per maschere per il viso e capelli a base di proteine, tuorlo o uova intere. Quindi, per una pelle secca del viso di una maschera è meglio prepararsi sulla base di un tuorlo, nella cui struttura sono presenti molte sostanze nutrienti e umidificanti. Per la pelle mista o grassa, è meglio preparare una maschera a base di proteine, che ridurrà i pori e asciugherà la pelle.
Le maschere per capelli a base di uova di gallina sono ben note tra le donne che si prendono cura dei capelli. Le proteine della proteina contribuiscono al ripristino della struttura dei capelli, stimolando la loro crescita.
Danno alle uova di gallina
La dichiarazione sui pericoli di questo prodotto a causa della grande quantità di colesterolo è molto controverso. Il colesterolo e il colesterolo nel sangue sono cose diverse. Il colesterolo in qualsiasi prodotto può degenerare in colesterolo cattivo o buono, a seconda del metodo di preparazione e del consumo. Così, fritto nel burro o strutto, e salsiccia o pancetta, darà il corpo una dose di carico di colesterolo "cattivo", e lo stesso fritto in verdure (preferibilmente d'oliva) olio o uova alla coque colesterolo cattivo non aumenterà.
Tuttavia, ci sono casi in cui questo prodotto può davvero danneggiare il corpo. Quindi, in alcune persone (a causa delle caratteristiche del metabolismo) - il colesterolo dannoso è sempre formato più che utile. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta a quelle persone i cui genitori in giovane età hanno avuto un infarto o ictus. In questi casi, la regola di 2-3 uova a settimana sarà proprio la via.
Controindicazione per il consumo di albume è l'età del bambino a 6 mesi. Può provocare una grave reazione allergica nei bambini piccoli, quindi vengono alimentati solo con il tuorlo, in piccole quantità. Dall'età di cinque a sette anni, l'allergia alle proteine spesso passa. Se ciò non accade, è meglio dare la preferenza a mangiare uova di quaglia, che non causano allergie, ma anche a non alterare la salmonellosi.
All'interno delle uova crude possono nascondersi parassiti e batteri che penetrano attraverso il guscio poroso. Prima del consumo, l'uovo di gallina - deve essere lavato, e il trattamento termico a 60 gradi, garantisce la distruzione di batteri come la salmonella. Inoltre, come abbiamo già detto, l'assimilazione di un prodotto grezzo è più difficile.
Come scegliere?
Come non sbagliarsi, scegliendo questo prodotto dove non c'è etichettatura del produttore - nel mercato? La prima cosa da ricordare è che il colore della shell non è significativo. Le uova bianche e marroni hanno lo stesso sapore. Ma prestare attenzione alla foschia del guscio è necessario. Anche il colore opaco indica la freschezza delle uova. Se il guscio con una lucentezza lucida è un uovo già con una storia.
Puoi anche guardare l'uovo di gallina per la luce - dovrebbe essere trasparente e la proteina con il tuorlo non dovrebbe essere rilevata attraverso il guscio.
Verificare la freschezza può anche essere a casa, rompendo e versando il contenuto su un piatto. Un piccolo, voluminoso tuorlo è un'altra prova di freschezza. Se il tuorlo è piatto e si diffonde su un piatto, il prodotto è stantio.
In ogni frigorifero c'è un posto dove riporre le uova. Ecco dove sono memorizzati e necessari. Compreso - cotto. A proposito, è necessario lavare le uova crude non per uso futuro, ma immediatamente prima della cottura, altrimenti la loro durata di conservazione sarà significativamente ridotta. Non è consigliabile conservare uova bollite per oltre 30 ore, anche in frigorifero.
Benefici per perdere peso
In termini di perdita di peso, i benefici delle uova possono essere ottenuti solo come parte della dieta appropriata. Monodiet su questo prodotto aiuterà a perdere qualche chilo, ma il corpo, praticamente privo di carboidrati, grassi e fibre, subirà uno stress tremendo. La conseguenza più innocua di tale perdita di peso sarà quasi certamente la stitichezza. E alla fine della dieta, le ragazze possono aspettarsi un aumento di peso netto e difficile da controllare.
Se c'è una frittata per la prima colazione, si saturare il corpo con proteine facilmente digeribili e nutrienti al mattino, in modo che la sensazione di fame durante il giorno facilmente controllabile. Se il resto del cibo durante il giorno sarà equilibrato, perdere peso sarà più evidente e confortevole.
Video utile № 2 (ricetta):
Cosa è contenuto nelle uova di gallina
L'uovo è una delle fonti di proteine più economiche e allo stesso tempo di qualità utilizzate nel bodybuilding e nel powerlifting. L'albume intero ha la massima digeribilità ed è considerato lo standard rispetto al quale vengono valutate tutte le altre proteine. uovo di gallina è costituito da una proteina che è composto sostanzialmente il 100% di albumina (ovoalbumina) e tuorlo che contiene 7 differenti proteine: albumina, ovoglobulin, koalbumin, ovomucoid, ovomucin, lisozima, avidina.
Un uovo di gallina contiene:
Uova crude [modifica]
Non è consigliabile mangiare grandi quantità di uova di gallina crude, poiché contengono un inibitore (una sostanza che rallenta significativamente la digestione) dell'enzima digestivo tripsina. Inoltre, l'avidina peptidica, contenuta nella proteina, blocca la biotina vitale (vitamina H), formando un complesso forte che non viene digerito e non assorbito dall'organismo. Pertanto, si raccomanda di mangiare uova di pollo solo dopo il trattamento termico (a 70 ° C l'inibitore della tripsina viene distrutto e a 80 ° C viene rilasciata biotina attiva dal complesso biotina-avidina).
Ricerca [modifica]
- Un uovo al giorno può ridurre il rischio di un ictus. [1]
Uova e colesterolo [modifica]
Gli scienziati giapponesi e taiwanesi hanno deciso di scoprire l'effetto del bianco d'uovo sul corpo umano. Nell'esperimento sono stati coinvolti tre gruppi di donne: volontari. Tutti erano praticamente sani, ma con un livello di colesterolo elevato nel sangue. I soggetti mangiavano cibi cotti a una velocità di 1750 kilocalorie al giorno con un apporto giornaliero di 70 grammi di proteine. Il grasso nella dieta dei soggetti era il 20% del numero totale di calorie. Trenta per cento della proteina del primo gruppo ricevuto da albume, il secondo gruppo dal formaggio e il terzo dal formaggio di soia. Il peso corporeo e l'esercizio quotidiano sono rimasti invariati durante lo studio. Come risultato dell'esperimento, nei gruppi che ricevevano proteine da albume e formaggio di soia, il livello di colesterolo totale diminuiva e, nel primo gruppo, anche il livello delle lipoproteine "buone" aumentava. Nel secondo gruppo, che ha ricevuto il formaggio, il livello di colesterolo nel sangue è aumentato.
È necessario mangiare i tuorli [modifica]
Un altro studio, pubblicato nella "Annals of Nutrition and Metabolism", nel 1996, ha dimostrato che mangiare le uova nel ridurre i livelli di lipoproteine ad alta densità nel corso della giornata - riducono i livelli di colesterolo e prevenire lo sviluppo di aterosclerosi. Anche se a prima vista questo indica che le uova non sono così utili, uno sguardo più attento aiuta a trovare una soluzione semplice. L'effetto negativo causato dal consumo di uova è associato ad una maggiore ossidazione, che è favorita dal consumo di uova intere a causa dell'alto contenuto di grassi polinsaturi in esse. I grassi polinsaturi sono particolarmente inclini all'ossidazione, compresi i grassi omega-3 ampiamente apprezzati contenuti nel pesce e nell'olio di semi di lino. Tuttavia, si può facilmente prevenire l'aumento dell'ossidazione dei grassi semplicemente consumando antiossidanti. Includono vitamine C, E, PP, selenio e beta-carotene. Tali antiossidanti naturali stabilizzano i grassi polinsaturi, prevenendo l'ossidazione.
Tutto questo è una teoria, ma per quanto riguarda la situazione nella pratica?
Il 90% degli atleti bodybuilding di età inferiore ai 30 anni e non hanno problemi con elevato colesterolo nel sangue, questi fattori virtualmente eliminare la possibilità di alterazioni patologiche nel metabolismo dei grassi, espressi in ipercolesterolemia. Inoltre, il colesterolo - è parte integrante delle membrane cellulari, e la crescente corpo di colesterolo è carico di una mancanza di inibizione di sviluppo fisico e altre questioni. E dal momento che culturismo significa principalmente la crescita della massa muscolare, i costi di colesterolo saranno più alti che nella popolazione. Inoltre, il tuorlo d'uovo è ricco di lecitina - fonte di fosfolipidi essenziali, che sono coinvolti nel trasporto di grassi, vasi puliti da placche di colesterolo LDL, distruggendo, e la necessità per la produzione di HDL. Di conseguenza, le cellule inutilizzate, il colesterolo ritorna al fegato e la produzione di nuovo colesterolo è ridotta. Pertanto, le uova non solo non aumentano la quantità di colesterolo nel corpo, ma contribuiscono alla sua riduzione. E, cosa più importante, ogni bodybuilder dovrebbe includere vitamine nella sua dieta. Come già accennato in precedenza, le vitamine A, C ed E hanno spiccate proprietà antiossidanti, che garantiscono una sicurezza quasi completa delle uova intere. Per quanto riguarda i grassi, quando si digita il peso corporeo, il loro numero non influenzerà i risultati complessivi, poiché il loro contenuto relativo è piccolo. Non dimenticare che i tuorli contengono un gran numero di vitamine, microelementi e sostanze bioattive.
Quindi, diventa chiaro che l'uso di uova nel cibo nel bodybuilding non solo non è pericoloso, ma è anche utile, specialmente quando si reclutano massa. Se riduci il peso corporeo, dovresti rinunciare al tuorlo, ma, ovviamente, includere le proteine nella dieta.
Come cucinare le uova [modifica]
Le uova possono essere bollite duramente o morbide, friggere, cucinare una frittata, aggiungere ad altri piatti. Ma con un potente trattamento termico, la maggior parte delle proprietà utili delle uova vengono semplicemente perse e il tuorlo cotto viene digerito nello stomaco per circa 3 ore. Il modo più ottimale di cucinare le uova nel bodybuilding è cucinare a fuoco lento. Si ritiene che così da esso viene assimilato quasi il 100% delle sostanze utili, mentre viene digerito in circa 1,5 ore. Leggi le ricette di cucina.
Conclusione generale [modifica]
Le uova sono uno dei prodotti più utili nel bodybuilding. Prova a mangiare le uova trattate termicamente - questo migliora il loro assorbimento ed elimina anche il rischio di malattie con la salmonella. In un giorno, un atleta sano può consumare 6-8 uova intere senza rischi per la salute, mentre la quantità di albume non è limitata. Se hai il colesterolo alto - rinuncia ai tuorli.
Bianco d'uovo nella nutrizione sportiva [modifica]
Per la produzione di additivi alimentari usati come un intero albume e separatamente l'albumina d'uovo. L'alimentazione sportiva, prodotta sulla base del bianco d'uovo, è priva di tutte le carenze delle uova intere, con la piena conservazione delle qualità utili, quindi quest'ultima è considerata una delle più qualitative ed efficaci sotto tutti gli aspetti. La digestione relativamente lenta rende possibile mangiare l'albume con una diminuzione del peso corporeo, senza paura di rallentare il processo di perdita di peso.