Spesso a piedi nel parco o in campagna, la gente non prestare attenzione ai cespugli di fiori scarlatti luminosi che crescono in estate su ogni prato soleggiato. Ma un centinaio di anni fa, questa pianta ha una vasta popolare e ha avuto un ruolo enorme nella vita di uomo della strada: è stato utilizzato per accendere il fuoco, hanno farcito cuscini e coperte, i suoi giovani germogli fritti, in umido o semplicemente consumati crudi. Ma soprattutto - questa pianta ha fatto una bevanda gustosa e salutare, che è ormai vanamente dimenticata.
La parola, naturalmente, riguarda il tè d'ivan. I nostri antenati hanno consapevolmente preparato il tè: le sue proprietà medicinali non possono essere sopravvalutate.
Si riempie di energia, contiene molte vitamine - specialmente C e Gruppo B, aiuta con ARVI e varie malattie infiammatorie. Poche persone sanno che per ottenere il tè da questa pianta è possibile utilizzare non solo le foglie, ma anche i suoi fiori non meno utili.
Il tè di Ivan viene raccolto dall'inizio della fioritura fino al momento in cui i fiori iniziano a "fluffare" - cioè, quando i fiori appaiono vicino ai fiori degli acheni, che sono evidenti e soffici in queste piante. Ma se stiamo parlando di fiori, allora devono essere raccolti il prima possibile.
Le piante giovani contengono sostanze più utili e il tè è più forte e più aromatico. Il momento ideale per la raccolta è maggio e inizio giugno. Le foglie vengono raccolte passando una mano lungo il tronco dall'alto verso il basso, e i fiori sono meglio strappare o tagliare. L'importante è farlo con attenzione. Fiori - una parte molto fragile della pianta, sono facili da accartocciare e danneggiare, e da questo perdono le loro proprietà curative.
Ci sono due opinioni: che i fiori dovrebbero essere asciugati e bevuti con le foglie, e che dovrebbero essere fermentati separatamente. Se hai intenzione di creare un cosiddetto. tè koporskiy - foglie essiccate e secche, ritorto in tubi, dando un brodo forte, fortemente fermentato, quindi i fiori possono rovinare il gusto della bevanda. Ma nell'ordinario tè di ivan non fanno male affatto.
I fiori possono essere preparati separatamente: si ottiene un drink debole con un piacevole odore floreale. Una soluzione interessante è aggiungerli al normale tè nero per dare il sapore originale.
È importante che i fiori possano essere fermentati e crudi - se li sciacqui accuratamente a fondo con acqua.
Proprietà utili
Il plus più evidente dei fiori del tè di salice è il delicato aroma fragrante riempito con una bevanda da tè - questo non può essere ottenuto facendo solo foglie. Inoltre, si raccomanda di usarlo per vari scopi terapeutici.
- 1. La proprietà più famosa del tè di Ivan, che attira persone da tutto il mondo, è il suo effetto anti-infiammatorio. Una delle sostanze che compongono Ivan-tea - enootein b - è stata brevettata da un'azienda farmaceutica canadese come agente anti-infiammatorio e viene utilizzata nei prodotti per la cura della pelle.
A causa di questa proprietà, è anche usato nel trattamento di ARVI, malattie bronco-polmonari, malattie infiammatorie delle vie urinarie e in qualsiasi altra infiammazione. Tali proprietà sono possedute non solo dalle foglie, ma anche dai fiori.
2. Foglie e fiori di salice-erbe con l'utilizzo di aiuto prolungato con vari disturbi del tratto gastrointestinale. A causa delle grandi quantità di muco contenute nelle foglie e fiori, si consiglia l'uso di salice-erbe in varie malattie e disturbi che vanno da infiammazione minore in bocca e termina ulcera gastrica, colite o gastrite.
Particolarmente consigliato per bere il tè con diarrea cronica: l'uso regolare della bevanda rimuove tutti i sintomi spiacevoli. Allo stesso tempo, può agire come un morbido lassativo, rallentando il processo di riassorbimento dell'acqua nell'intestino. Si consiglia di berlo per il recupero dopo l'intossicazione alimentare.
3. Secondo la ricerca, foglie e fiori aiutano i disturbi mentali e nervosi, specialmente quelli depressivi, se lo bevi tutti i giorni. La gente moderna, che vive spesso in uno stato di costante stress e pesante carico di lavoro, questa proprietà del tè sarà estremamente utile.
4. Un'altra proprietà curativa di questa bevanda era conosciuta agli inizi del XIX secolo: era uno dei mezzi più efficaci di sanguinamento che esisteva in quel momento. Ci sono documenti in cui medici di quei tempi lo raccomandano per sanguinamento minore, ma prolungato: per esempio, nasale, causato da allergia o aria secca, o polmonare.
5. Il tè di Ivan è un antiossidante eccellente: significa che previene l'invecchiamento dell'organismo e rimuove l'intossicazione. Con l'uso prolungato del tè, c'è un notevole miglioramento della salute e dell'umore in generale, c'è un flusso di energia.
6. Questo è un eccellente antispasmodico e quindi aiuta con l'asma, la tosse e gli spasmi nell'addome. Questa proprietà è molto apprezzata da persone che soffrono di emicranie o mal di testa cronici. Per lo stesso motivo, un decotto di foglie e fiori è raccomandato per le mestruazioni dolorose e profonde: è meglio prepararlo con il miele.
7. La medicina popolare conosce un'altra proprietà curativa delle foglie e dei fiori di questa pianta: è usata per trattare l'alcolismo. Si consiglia al paziente di bere più tè possibile ogni giorno, dopo ogni pasto e invece di altre bevande. Dicono che in alcune settimane potrebbero esserci miglioramenti evidenti, ma la medicina tradizionale non commenta tale tecnica.
E non è tutti i vantaggi di salice-erba: è noto che migliora la potenza negli uomini, rafforza il sistema immunitario e normalizza il metabolismo, riduce brividi e febbre, è anche utilizzato per prifilaktiki cancro. Gli studi sono in corso per usarlo per curare l'acne.
Va ricordato che le infusioni e le erbe di tisana possono essere utilizzate solo come terapia ausiliaria e di solito sono inferiori ai farmaci moderni in efficacia. Prima di applicare il tè di ivan per il trattamento di una malattia, è importante consultare un medico.
Tuttavia, non impedisce di usarlo per preparare tè gustoso e profumato, che puoi bere tutti i giorni.
Se conosci altre proprietà utili o medicinali che possono essere trasportate da Ivan Chai, puoi condividerle nei commenti.
Produrre fiori di salice, proprietà utili dell'erba
Il tè di Ivan è una pianta medicinale che cresce sul territorio del nostro paese. Ha un gambo lungo, raggiunge 1,5 m di altezza, oltre a un grande picco fiorito con brillanti fiori di lillà.
Se parliamo dei benefici delle piante, ha molte proprietà, le principali sono:
- aumento del tono del corpo;
- rafforzare l'immunità;
- eliminazione delle tossine;
- normalizzazione del tratto digestivo;
- una diminuzione della pressione sanguigna;
- sollievo dal dolore;
- effetto antiallergico;
- normalizzazione del sistema endocrino;
- il ripristino del potere maschile;
- miglioramento della lattazione.
È noto che per ottenere il massimo effetto dall'assunzione di piante medicinali è necessario prepararli e prepararli adeguatamente. Pertanto, molti sono interessati alla domanda - fare fiori di tè di salice in aggiunta a foglie e steli, come viene eseguita la procedura.
Raccogli le materie prime
I fiori, come foglie e giovani steli, vengono preparati per preparare i brodi medicinali. Inoltre contengono numerose sostanze utili e vitamine. Per rendere il risultato vicino al previsto, è necessario raccogliere correttamente l'erba. Questo dovrebbe essere fatto durante il periodo di fioritura, ma in un momento in cui i boccioli non fioriscono completamente. Quindi la pianta contiene la quantità massima di sostanze preziose.
Fiori e foglie possono essere raccolti insieme o separatamente. Dopo aver bisogno di asciugare all'ombra. Questo è il modo più semplice di raccolta.
Facciamo erba
Coloro che sono interessati alla domanda - se è possibile produrre fiori freschi di salice, dovresti sapere che contengono il numero massimo di elementi utili. L'erba è prodotta in questo modo:
- nei piatti smaltati mettete foglie e fiori freschi dello strato vegetale di 4-5 cm;
- versare acqua a temperatura ambiente a circa 10-15 cm;
- mettere a fuoco lento, portare a ebollizione;
- Insistere per 15 minuti.
Per preparare foglie di tè e fiori prendere 2 cucchiaini, versare 500 ml di acqua bollente, insistere in un luogo caldo. Dopo l'infusione risultante puoi bere al posto del tè.
Abbiamo risposto alla domanda se sia possibile produrre fiori di tè di ivan in forma fresca. Ma è importante ricordare che la pianta è utile in altre stagioni, quindi ha senso prepararla asciugandola all'aria aperta. Nel processo di essiccazione si perde una certa quantità di sostanze utili, ma ciò che è conservato è sufficiente per utilizzare la miscela a scopo terapeutico e preventivo.
Si prepara una miscela secca, versando acqua bollente. Insistere per 15-20 minuti. Per una maggiore efficienza, è possibile preparare un decotto a bagnomaria.
Ivan-tea per la tua salute - come raccogliere, asciugare e preparare correttamente
Foto dal sito: koporyetea.ru
Una bevanda fragrante e deliziosa, originariamente russa, che viene preparata dalla sorprendente pianta del tè di Ivan, è in realtà anche estremamente utile. E i nostri lontani antenati lo sapevano molto più di noi stessi, perché applicando con successo le loro conoscenze nella pratica, perché diventavano ancora più sani e forti di prima. Si tratta di ciò che è, e anche quanto è utile il tè per l'uomo e sarà discusso. È necessario prestare attenzione a questa erba miracolosa, che deve ancora essere adeguatamente raccolta e asciugata, dopo di che acquisisce le sue proprietà eccezionali, così come la qualità.
Ci stiamo preparando fin dall'inizio: come appare l'erba del tè di ivan e dove cresce?
Foto dal sito: vsluh.net
Negli ultimi anni, tra la gente moderna, la tendenza a ritornare alle proprie radici slave è tracciata più chiaramente. Guardiamo sempre più al passato, e vale la pena di dire che è negli antenati che si possono apprendere molte cose utili, tali che è stato controllato e elaborato per secoli. Ad esempio, la tradizione di bere il tè nero ordinario ci è venuta dall'Est, cioè dalla Cina, ma anche prima, molte persone usavano un'ampia varietà di erbe, non solo come rimedio, ma anche solo per il proprio piacere. Tra queste bevande deliziose e salutari, anche questa straordinaria pianta occupa il posto che le spetta. Come l'erba sembra una foto di tè di salice mostra visivamente. Indubbiamente, molti conoscono questa erba e ricordano persino il suo odore.
Dove cresce, e anche come appare il tè di salice: la foto darà un'immagine completa
Foto dal sito: o-chae.com
Si dovrebbe iniziare con il fatto che il nome scientifico di salice-erba è Chamerion angustifolium, e più facile, Cipro uzkolisty, ordinario. E questo tipo di erbe perenni ha quattordici singole specie, e li usa per la preparazione di infusi può essere quasi tutto, ma nella maggior parte dei casi il significato è esattamente il tipo che ha chiamato in precedenza, sono stati raccolti, essiccati, e quindi prodotta da esso aromatizzato bere. Oltre al nome latino scientifico di questa erba hanno altri nomi, ad esempio, Bogoroditsina erba, tè Koporye, Skrypnyk e così via.
Foto dal sito: vegetarian.ru
Ha foglie molto strette, allungate e piuttosto piccole, così come infiorescenze rosa brillante. Il tè Ivanov sta crescendo quasi ovunque nell'emisfero settentrionale, perché la nostra enorme terra natale è diventata per lui una vera casa. Questa erba preferisce terreni non molto secchi, per lo più sabbiosi, può essere facilmente trovata ai margini delle foreste e nelle radure, tra i cespugli, e anche nei prati vicino a stagni, laghi e corsi d'acqua. La fioritura della pianta inizia intorno all'inizio o metà giugno, e per settembre sta già finendo.
Dicono che tanto tempo fa il ragazzo visse Ivan, e gli piaceva camminare sul campo a piedi nudi e in una camicia rossa. Qui la gente, vedendo il rosso in verde, cominciò a ridacchiare: "Guarda, Ivan, tè, già vagante!" Da allora, è diventata un'abitudine chiamare i greggi d'erba con fiori rossi e tè di ivan.
È notevole che il tè di Ivan fosse bevuto in Russia, come è già stato detto, fin dai tempi antichi, e lo servì anche al tavolo dello zar stesso. Abbiamo inviato questa erba anche al di fuori dello stato nativo, dove era molto apprezzata, come una guarigione ed estremamente utile. Come raccogliere, asciugare e come preparare il tè di Ivan correttamente sapeva non tutto, e le ricette venivano passate da padre in figlio, da una generazione all'altra. E la pianta è adatta per il cibo nel suo insieme. Le sue foglie possono essere aggiunte alle insalate, le radici hanno mangiato come cavoli e le hanno asciugate, anche loro hanno cucinato una farina speciale, dalla quale hanno cotto deliziose frittelle.
Dal complesso al semplice: quanto è utile il tè per l'uomo
Vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino all'utilità del tè di ivan per donne e uomini, quali proprietà e qualità uniche possiede, e ciò che è in realtà, è condizionato. Infatti, il tè di Ivan ha assorbito molte sostanze utili, presentate dalla natura. Ha anche una proprietà unica: la pianta non assorbe sostanze nocive, non accumula radiazioni e così via. Pertanto, il tè di questa incredibile pianta è adatto, anche se cresce in un'area non così prospera.
Foto dal sito: polzovred.ru
- Il tè di Ivan è davvero una pianta unica, antisettica e antiflogistica. E ha lasciato molto indietro tali antisettici naturali, come, ad esempio, orecchie da orso, corteccia di salice e qualsiasi altro.
- Se parliamo dell'utilità del tè di ivan per gli uomini, allora per il "secondo cuore" del corpo maschile, cioè per la ghiandola prostatica, questa è la vera manna del cielo. E nel trattamento complesso di vari processi infiammatori, così come le infezioni, anche la medicina ufficiale conferma i benefici di questa erba unica. Inoltre, ha un effetto tonificante generale, ha anche un effetto benefico sulla potenza e così via.
- La pianta ha anche un effetto benefico sulla normalizzazione della pressione, portandola delicatamente ai parametri desiderati, ha proprietà diuretiche e ripristina il bilancio idrico-elettrolitico del corpo.
- I flavonoidi, i sedativi, le vitamine appartenenti al gruppo B e anche il magnesio, che entrano nella composizione unica del tè d'ivan, hanno un sedativo e anche un blando sedativo.
- In questa pianura, a prima vista, l'erba come una fonte di vitamina C, che più di una pianta cresce alle nostre latitudini, non può vantarsi di tale.
- In questa pianta si può anche notare un effetto benefico sull'apparato digerente.
E questa è solo la punta dell'iceberg, dal momento che innumerevoli quantità di miglio in tè di miglio sono innumerevoli. Per esempio, ha un effetto antiossidante totale grazie al suo elevato contenuto di flavonoidi per la maggior parte, keratinoidov sali di varia origine biologica, magnesio e manganese, e, come già menzionato, e vitamina C.
Abbiamo posto le domande giuste: come e quando raccogliere il tè di salice per l'essiccazione
Foto dal sito: delajsam16.ru
Molte persone, dopo aver appreso di tutte le qualità e le proprietà utili della pianta, cominciano ad essere interessate ad un'altra questione, ovvero come raccogliere correttamente il tè di salice, in modo che il decotto da esso sia il più utile e qualitativo. Come è noto, la pianta inizia a fiorire in giugno-luglio, quindi proprio in quel momento arriva il momento più adatto per la raccolta del tè di salice, poiché è stato durante questo periodo che è pieno di sostanze utili. Tuttavia, vale la pena sapere che non appena i fiori iniziano a sbriciolarsi, la raccolta di piante deve essere interrotta.
Non dimenticate che la foto del tè salato, quando si raccoglie, in pochissimo tempo non può danneggiare completamente l'intera pianta, perché se tutti avessero sobbalzato l'erba in nessun senso, allora presto sarebbero semplicemente scomparsi dalla faccia della terra. Ecco perché non è sufficiente sapere solo quando raccogliere un tè di salice, perché è anche necessario capire come farlo correttamente. Per un raccolto di qualità, la pianta viene presa per la parte superiore e quindi le foglie vengono rimosse attraversando lo stelo verso il basso. E per il tè non sono adatti solo le foglie stesse, ma anche i fiori. Se non comprendi pienamente cosa e come fare, vale la pena vedere come raccogliere il video del tè salato, che è disponibile qui sotto. E puoi dire del salice su come raccoglierlo e asciugarlo, se è interessante, puoi cercare e continuare dallo stesso autore, è disponibile sulla rete.
Facciamo un drink dall'erba: come asciugare il tè d'ivan a casa e come farlo fermentare
È chiaro che hai raccolto tutte le istruzioni e le regole delle foglie del tè salato, inoltre devi asciugarlo correttamente. È il campo del pezzo corretto che verrà completamente aperto, poiché tutti i suoi componenti utili devono essere conservati in esso. Questo è un processo piuttosto complicato, quindi sarà necessario dargli un sacco di tempo e anche seguirlo passo dopo passo.
Asciugando il tè di salice - non è affatto semplice
Foto dal sito: kivahan.ru
- Prima di tutto, le foglie devono essere asciugate, non essiccate, ma appassite. Per fare questo, è necessario distribuirli in un luogo buio, con uno strato non più di 3-5 centimetri, e poi lasciare a bussare, senza dimenticare di mescolarli regolarmente.
- Il giorno successivo, le foglie dovranno essere intrecciate singolarmente nelle loro mani fino a quando non diventeranno scure, come le foglie di tè.
- Successivamente, tutte le foglie devono essere piegate in una grande ciotola di smalto o bacino, e coperte con un panno, messo in un luogo caldo per completare la sua fermentazione. Più caldo sarà dove metterai la ciotola, prima il processo finirà. Per capire che tutto è già arrivato al punto finale, è possibile attraverso un odore delicatamente fruttato e floreale.
- Ma questo non è tutto, perché tu stesso stai aspettando, infatti, l'essiccazione. Per fare questo, prima le foglie devono essere tagliate con cura, sparse sul ponte e messe in forno per un'ora a una temperatura di cento gradi. Tuttavia, i veri erboristi lo fanno senza usare i mezzi donati dalla civiltà. Preferiscono asciugare il tè di salice al sole, e l'effetto è lo stesso, solo il tempo di andare un po 'di più.
Come preparare il tè di salice a casa
Foto dal sito: irinazaytseva.ru
Quando hai capito tutti i dettagli sull'erba, resta da capire, come si fa a fermentare, in modo che risulti non solo gustoso e aromatico, che non è nemmeno irrilevante, ma ha anche mantenuto tutte le sue proprietà e qualità medicinali. In realtà, tutto è assolutamente semplice e certamente non ci sarà alcun modo per superarlo.
- Risciacquare la solita teiera con acqua bollente e mettere 2-3 cucchiai di tè salato secco. Non farà male aggiungere alcuni fiori secchi.
- Versa l'erba con acqua bollente e lascia riposare per dieci-quindici minuti.
- E l'acqua nella teiera può essere facilmente aggiunta, due o tre volte non farà male.
Foto dal sito: ivan-tea.su
Resta solo da scoprire sul tè di salice come prepararlo e berlo, in modo che abbia la massima efficienza. E dovrebbe essere chiaro che non è richiesto un programma speciale per il suo utilizzo, perché questa bevanda estremamente piacevole e profumata può essere consumata in qualsiasi momento della giornata e senza restrizioni.
A proposito, va detto che per il tè di questo tipo non ci sono assolutamente controindicazioni, tranne l'intolleranza individuale delle sostanze contenute nelle materie prime. Tra l'altro, la lunga ricezione può avere un effetto un po 'lassativo, vuol dire che è il momento di prendersi una pausa e per un po' di rifiutare una tale bevanda, ma con il ripristino di tutte le funzioni, è possibile tornare alla reception.
Tè di Ivan (kiprei)
Pianta erbacea perenne salice-erbe (Chamerion angustifolium = Epilobium angustifolium) anche come tè Koporye o salice-erba, è considerata la specie tipo del genere Ivan famiglia tè kipreyny. Questa pianta è popolarmente ha un gran numero di altri nomi, come ad esempio: dyatelnik, Sorochyi occhi, salice erba kipreynik, dremuha, bogoroditsyna erba tè kurilian, lino selvaggio, Plakun, skrypen, erbacce, catrame, trifoglio, erba di grano, salvia Campo et al. Tale impianto si trova in natura in tutto l'emisfero settentrionale, ma preferisce crescere in radure e bordi della foresta, vicino all'acqua, nelle foreste luce, lungo gli argini e fossati, nonché in terreno sabbioso asciutto e terra umida. Si deve notare che la rosa contro ustioni e talee appare la prima, poi come porzione "pieno" in altre piante, questa cultura si sta spegnendo. Spesso, è possibile incontrare nella natura nelle immediate vicinanze del lampone.
Caratteristiche di Ivan the Tea
L'altezza di un arbusto di un tè di salice a foglie piccole può variare da 0,5 a 2 metri. Sulle radici verticali e orizzontali del rizoma spesso strisciante vi è un gran numero di reni aggiuntivi. A questo proposito, questa cultura può essere propagata con successo con metodi vegetativi. Un gambo semplice e arrotondato è nudo e densamente frondoso. Ocherednoraspolozhennye piastre semplice foglio di metallo possono essere di breve o sessile, possiedono forma lineare-lanceolate assottiglia verso un apice, in cui la base - cuneo rastremato o sostanzialmente sferica. Inoltre, il fogliame può essere intero o piccolo-ferruginoso-dentato lungo il bordo. La loro superficie frontale è lucida e dipinta di colore verde scuro, mentre il rovescio è rosso porpora, rosa o verde-grigio. La lunghezza delle lastre è di circa 12 centimetri e la larghezza è di circa 2 centimetri. Lunghezza raro racemosa apicale infiorescenza varia da 0,1 a 0.45 m, è composto da quattro a nuclei nettare di fiori da attorno alla colonna, che può essere colorata in colore bianco o rosato. Tè di salice sbocciante nella seconda metà del periodo estivo, con una durata della fioritura di poco più di 4 settimane. Il frutto è una scatola di forma simile a un baccello, all'interno dei quali si trovano i semi oblunghi nudi, che maturano alla fine del periodo estivo o all'inizio - autunno.
Il tè di Ivan viene coltivato sia come coltura foraggera sia come pianta medicinale, perché è diventato noto a una persona per molto tempo sulle sue proprietà medicinali. Inoltre, tra tutte le piante erbacee che crescono nella foresta, il Cipriano è considerato il miglior portatore di miele.
Coltivazione di tè di salice (kipreya)
Semina il tè di salice
Sotto la semina del tè di salice, puoi scegliere assolutamente qualsiasi sito. In questa occasione, la gente dice: sul campo e nei boschi, puoi vedere una treccia bordeaux. Questa cultura ha una caratteristica, promuove il restauro e il trattamento di quei suoli che sono impoveriti di sostanze organiche, ad esempio, dopo la caduta della foresta. Tuttavia, dopo che l'humus nel terreno si è gradualmente accumulato, e altre piante crescono sui luoghi bruciati dal fuoco, il cipresso inizia a scomparire.
Ivan-tea è considerato impianti luce che amano, ma nelle zone aride delle foglie sui cespugli poco profondo, ed essi stessi crescere basso. Questo deve essere ricordato, durante la scelta di un luogo adatto per la semina. Prima di procedere con la semina diretta, il sito deve essere preparato e per questo scopo viene utilizzato un metodo insolito. A tale scopo, la parte perimetrale bisogno di scavare intorno alla striscia di terreno sciolto, la cui larghezza deve essere 100 cm circa. Successivamente, alla stazione dovrebbe fare un fuoco quando questo viene utilizzato per questo fogliame foglie, tagliare rami, e anche una polvere vegetativo raccolte in giardino o giardino. I carboni ottenuti devono essere sparsi su tutta la superficie, e devono essere spruzzato sulla parte superiore di uno strato di paglia secca. Sotto la calcinazione paglia fumante accade tutte le radici e semi di erbacce e altre piante, e c'è cenere, che è un ottimo fertilizzante per fireweed.
I semi del tè di salice sono molto leggeri, e se vengono seminati per l'inverno, poi in primavera saranno lavati da terra con l'acqua di fusione. A questo proposito, la semina dovrebbe essere eseguita in primavera dopo che il manto nevoso è caduto, mentre i semi dovrebbero essere collegati alla sabbia o incollati su strisce di carta. Approfondire i semi nel terreno non è necessario più di 15 mm, mentre la distanza tra le scanalature precedentemente fatte deve essere compresa tra 0,65 e 0,9 m. Le colture hanno bisogno di annaffiature, che viene effettuata con molta attenzione, utilizzando un annaffiatoio con un soffione. Si consiglia di innaffiare lo spray con pioggia o acqua di fusione. I semi di questa pianta non hanno una percentuale molto alta di germinazione e le piantine che sono apparse per un tempo relativamente lungo si rafforzano. A questo proposito, i cespugli cresciuti fioriranno solo nella prossima stagione. Tra i cespugli nella fila dovrebbe osservare la distanza da 0,3 a 0,5 m, ma se le piantine crescono più densamente, allora devono essere assottigliarsi o piantare.
Atterraggio in terreno aperto
Per la riproduzione del tè di salice vengono usati metodi vegetativi, che differiscono per velocità e affidabilità. Per fare questo, utilizzare il metodo di divisione del rizoma, soprattutto perché non è così difficile coltivare una pianta dalle radici di stoloni. Le piantine di radice crescono molto più rapidamente della loro massa vegetativa, quindi le materie prime medicinali saranno ricevute in un tempo relativamente breve. Condividere e root sede talee possono essere negli ultimi giorni del mese di marzo o il primo - nel mese di aprile, e in autunno, per l'esattezza, alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Estratta dalle radici di terra da tagliare in pezzi la cui lunghezza può variare da 50 a 100 mm dovrebbero essere piantati in piena terra ad una profondità di 10 a 15 centimetri, ma questa volta con lo stesso schema piantagione come nella coltivazione di sementi salice-erbe. Pertanto, la distanza tra i cespugli deve essere da 0,3 a 0,5 m, la distanza tra le file che dovrà essere di 0.65 a di 0,9 m. Subito dopo sembra germogli strato porzione superficiale di pacciame deve compilare che può essere utilizzato per qualsiasi materiale organico, ad esempio: erba in paglia o in pendenza. Lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di circa 10 centimetri.
Prenditi cura di te e tè
Nei primi giorni prima della comparsa dei germogli, la superficie del sito dovrebbe essere costantemente leggermente umida. Dopo che l'altezza dei giovani cespugli sarà dai 10 ai 12 centimetri, sarà necessario annaffiare solo una volta ogni 7 giorni. Nei giorni caldi, l'irrigazione dovrebbe essere fatta due volte a settimana. Per allentare la superficie del terreno vicino al cespuglio, e anche per rimuovere l'erba erba dovrebbe essere almeno 1 volta in 4 settimane. Al fine di ridurre significativamente il numero di propoli, allentando e annaffiando, la superficie dell'area deve necessariamente essere coperta con uno strato di pacciame, mentre si usano solo materiali organici.
Quattro settimane dopo che i germogli sembrano, il tè di Ivan viene nutrito con una soluzione del letame di pollo infestato. E nelle ultime settimane autunnali passano le loro concimazioni con fertilizzanti minerali e ceneri.
Prima del letargo è necessario accorciare i germogli a 15 centimetri. Quindi il sito dovrebbe essere coperto con foglie secche di rovere o noce e possono essere utilizzati anche aghi. Con l'inizio del periodo primaverile, tagliare i germogli dello scorso anno e il fogliame a filo della superficie del terreno, che stimolerà la crescita di nuovi steli e foglie.
Il tè di Ivan ha un'alta resistenza alle malattie e ai parassiti. Crescere nello stesso posto cespugli possono essere da 4 a 5 anni, dopo di che devono essere estratti dal suolo, divisi in parti e piantati su un altro sito.
Raccogliere e conservare il tè di salice
Come raccogliere il tè di salice
La collezione è realizzata durante la fioritura del Cipriano (in luglio-agosto). Dopo che la commozione dei cespugli ha inizio, perderanno irrevocabilmente tutte le loro proprietà curative. Durante la raccolta di questa pianta, dovrebbe essere raccolta, fermentata e asciugata. Se tutto è fatto correttamente, allora riuscirai a conservare e moltiplicare le proprietà medicinali del tè di salice.
Per raccogliere le materie prime, dovresti scegliere una giornata di sole. La raccolta viene effettuata dopo le 10 del mattino, quando tutta la rugiada si asciugherà sulle foglie. Se il tempo è caldo sulla strada, si consiglia di eseguire questa procedura la sera. Tieni il cespuglio con una mano per l'apice del fiore, mentre il secondo dovrebbe afferrare il germoglio e tenerlo dall'alto verso il centro, mentre nella tua mano dovresti avere tutto il fogliame. Le lastre di lamiera, situate nella parte inferiore, non devono essere tagliate, perché sono molto ruvide. Ancora bisogno di lasciare 3 o 4 strati di fogliame sotto i fiori, perché hanno ancora bisogno della pianta. Gli esemplari sporchi, polverosi e malati non sono adatti alla raccolta di materie prime. E durante la vendemmia dovresti cercare di non ferire i germogli. Inoltre, stai molto attento ed evita di ricevere bug nelle materie prime. Quindi, solo uno di questi insetti puzzolenti può rovinare diversi chilogrammi di materie prime. Se lo si desidera, è possibile creare una collezione separata di fiori, che si consiglia di mettere nel tè.
Regole di essiccazione
Per raccogliere le materie prime ha cominciato a fermentare, deve essere cerato. Per prima cosa, passa attraverso il fogliame, rimuovendo tutti i feriti e colpiti dalla malattia. Dopodiché, deve essere distribuito in una stanza buia su un asciugamano in cotone o lino inumidito, con uno spessore dello strato compreso tra 30 e 50 mm. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere mantenuta da 20 a 24 gradi. La durata del processo di fermentazione è di almeno 12 ore, mentre per l'appassimento uniforme la materia prima deve essere regolarmente agitata. Per capire che il processo di fermentazione è giunto al termine, è necessario prendere un foglio di lamiera e piegarlo a metà. Se allo stesso tempo senti uno scricchiolio che rompe la vena centrale, significa che la materia prima non ha ancora raggiunto la condizione necessaria. Come segue i volantini di podvyalennye, quando li stringono in una palla, non dovrebbero raddrizzarsi.
Condizioni di fermentazione per il tè di salice
È necessario capire più in dettaglio quei processi, grazie ai quali il fogliame del kipreya diventa un profumato tè medicinale. Dopo che le foglie sono correttamente podvyamlyatsya, è necessario distruggere la struttura delle piastre fogliari, in modo che inizino a distinguere il succo, e include sostanze speciali che promuovono la fermentazione. Nel caso in cui il succo sia insufficiente, questo avrà un effetto estremamente negativo sulla fermentazione delle materie prime, che non avrà il miglior effetto sull'odore e sul gusto del tè.
Diligentemente diligentemente tutto il fogliame, mentre dovrebbe essere arrotolato tra i palmi. Dopo di ciò, la materia prima dovrebbe essere riempita molto strettamente con vasi di vetro da 3 litri, che sono coperti con un panno umido dall'alto. Resiste alle materie prime per almeno 36 ore, mentre vengono rimosse in un luogo buio a temperatura ambiente. Risciacquato dalle lattine di materie prime dovrebbe essere allentato e asciugato in un forno, impostando la temperatura da 95 a 110 gradi, la porta non ha bisogno di essere chiusa. Il fogliame dovrebbe essere sistematicamente agitato. Per la conservazione, il tè finito viene versato in un contenitore di plastica o di vetro, che è strettamente chiuso con un coperchio. In un luogo buio, questo tè può essere conservato per circa 3 anni.
Nel caso in cui la materia prima sia eccessivamente alta, ma non ci sia tempo in eccesso, invece di macinarla a mano, viene fatta passare attraverso un tritacarne. Ma poi le proprietà medicinali e il gusto del tè finito non saranno così forti. La materia prima così schiacciata viene coperta con un panno inumidito sulla parte superiore e mantenuta a temperatura ambiente per 6-8 ore. Senti la materia prima, se la sua consistenza è simile alla gomma morbida, allora puoi iniziare ad asciugare. Il fogliame è posto su una teglia con uno strato sottile. Per l'asciugatura sul forno impostare la temperatura a 100 gradi, ricordare che la porta non può essere chiusa e le materie prime devono essere sistematicamente miscelate. Quando il processo di asciugatura termina, la temperatura dovrebbe essere leggermente aumentata, in questo caso il tè può essere calcinato (questo è il caso dei chicchi di caffè). Questo aiuta a migliorare il colore e il gusto del tè. Per evitare la combustione di materie prime, il fondo del forno deve essere posato con piastrelle di ceramica. La massa del tè si asciugherà non più di 2 ore.
Proprietà del tè di salice: danno e beneficio
Proprietà utili del tè di ivan
Come materia prima medicinale, utilizzare piastre, germogli, radici e fiori dello spray. La composizione del fogliame è l'acido ascorbico, mentre è 3 volte più rispetto alle arance. Eppure essi contengono vitamine B, carotene, tannini, pectine, tannini, zuccheri, macronutrienti: magnesio, calcio, potassio, oligoelementi rame, ferro, manganese e altre sostanze nutritive.
Kiprej ha un effetto emostatico, avvolgente, antipiretico, sedativo e anti-infiammatorio. È considerato un potente antiossidante e purificatore naturale. Negli uomini, aumenta la potenza. Inoltre, il salice-erba aiuta alcalinizzazione del sangue, alleviare l'ansia-depressione, dolore alla testa (aiuta come bene e l'emicrania), accelerando i processi Emopoiesi. E impedisce la degenerazione dell'adenoma prostatico di un tumore maligno, contribuisce alla normalizzazione della pressione sanguigna, rafforza le radici dei capelli, rallentare l'invecchiamento della pelle, così essi sono più flessibili e resilienti.
Tale tè è utilizzato per la prevenzione e il trattamento di malattie come l'anemia, gastrite, ulcera peptica, colite, enterocolite, pancreatite, e delle irregolarità nel sistema biliare, la sterilità, urolitiasi, bronchiti, sinusiti, faringiti, tracheiti, tubercolosi polmonare, malattie della milza, malattie dermatologiche e lo scambio-infiammatori malattie della pelle.
Il gusto, il sapore e il colore del tè Kopor dipendono direttamente dalla qualità dell'acqua utilizzata. Meglio di tutto, questa bevanda si ottiene con acqua di sorgente o acqua di fusione. Ma come preparare il tè correttamente? Per questo, un paio di cucchiaini di tè sono combinati con 1-2 cucchiai. acqua appena bollita Dopo 10-15 minuti. il tè sarà pronto per l'uso. Questo tè è abbastanza gustoso e freddo. Quando il riscaldamento di una bevanda fredda va ricordato che si tratta in ogni caso non deve bollire, perché a causa di questo suo odore unico scompare. Bere questa bevanda è consigliato senza zucchero, ma è possibile utilizzare miele, uvetta, albicocche secche, halva o datteri.
Preparare una simile teiera e utilizzare l'erba fresca. Nella parte inferiore di una vaschetta smaltata è necessario prevedere fogliame fresco, lo spessore dello strato dovrebbe essere da 30 a 50 mm. Scioglieva l'acqua scongelata o purificata ad un'altezza di circa 10 centimetri. La miscela deve essere riscaldata su un piccolo fuoco. Dopo aver fatto bollire l'acqua, togliere la casseruola dal piatto e coprirla con un coperchio. Dopo 10 minuti la bevanda sarà pronta.
Un'infusione e un decotto di rizomi e foglie dello spray sono anche medicinali. Questa pianta include anche una varietà di preparazioni medicinali a base di erbe.
Controindicazioni
Bevendo dal tè del salice non dovrebbe essere usato in presenza di intolleranza individuale. Inoltre, non dovrebbe essere bevuto con una maggiore coagulazione del sangue e malattie correlate. Con l'uso regolare di questo tipo di tè per più di 4 settimane, può iniziare la diarrea. Lo stesso effetto indesiderato si manifesta quando si utilizza una quantità relativamente grande di questa bevanda.
Ivan-tea: proprietà utili e regole di applicazione (chamenerim angustifolium L.)
Questa è una pianta perenne delle radici della famiglia Kipreiny. Il nome scientifico è - Cipro angustifolia, ed è comunemente conosciuto come Ivan-tea, acqua madre, piagnucolone, fiore fuoco, pompiere, salice erba, dremuhoy ecc I nostri antenati conoscevano le proprietà medicinali delle piante e utilizzati per il trattamento e la prevenzione di varie malattie.. Può sostituire l'uso di droghe, droghe e avere un effetto positivo sul corpo umano. Nel 13 ° secolo a San Pietroburgo Provincia nel villaggio monaci Koporje cominciarono a raccogliere e produrre il tè, in seguito denominato "Koporye". La sua molto apprezzati non solo in Russia ma anche in Europa (Inghilterra, Germania, Francia).
Tè di Ivan: specie e varietà
Esistono più di 14 tipi di piante, le più comuni sono:
- Ivan-tè a foglia larga - si verifica principalmente nel nord, cresce su pietraia, in montagna e tra le pietre. Resiste alle basse temperature, fiori con fiori viola-rosa (ci sono bianchi). Usato come cibo per gli eschimesi e per la preparazione del tè. È usato come anestetico per l'avvelenamento.
- Caucasico - cresce nel Caucaso meridionale, nel territorio di Adygea e Stavropol. La pianta non è alta (fino a mezzo metro), con un gambo strisciante e fiori viola. È usato principalmente come pianta ornamentale.
- Colchis - si verifica nella regione del Caucaso, formando boschetti di prati. Cresce fino a 40 cm di altezza e ha un colore rosa brillante di fiori. Utilizzato come pianta ornamentale per la preparazione del tè.
- Il tè alla camomilla di Ivan - ha trovato ampia applicazione sia nella medicina scientifica che in quella popolare.
Come funziona Ivan-chukel?
Descrizione: la pianta raggiunge i due metri di altezza. Sul gambo ci sono foglie lunghe e strette di colore verdastro. I fiori sono raccolti in un pennello sulla parte superiore del gambo e hanno un colore lilla. Al posto di ogni fiore appaiono frutti che sembrano fagioli. Maturano, si aprono e svaniscono i semi di Ivan-tea con piume piumate.
Dove sta crescendo in Russia? - La pianta si trova in quasi tutte le regioni del paese. Preferisce le radure della foresta, le radure, le frange, le torbiere e le terre desolate. Ama il terreno sabbioso secco, non ha paura delle basse temperature.
Tè di Ivan: come raccogliere e asciugare
Quando raccogliere il tè di Ivan? - la pianta fiorisce a giugno e fiorisce fino a settembre. Raccogliere la pianta per la raccolta per l'inverno è necessaria, quando il pennello con i fiori è sbocciato a metà. Scegli il tempo asciutto e taglia la parte superiore (steli, fiori e foglie), ritirando dal terreno 10-20 cm La radice di Ivan-tea non viene raccolta, poiché nel trattamento viene usata molto raramente. Scegliete le piante sane senza danni e lontane da fonti di inquinamento (aziende, strade, discariche). È possibile raccogliere raccolti abbastanza giovani in primavera, dai quali si ottiene un bel tè Kopor.
Come asciugare la pianta? - il materiale raccolto viene essiccato in un luogo ben ventilato e buio, diffondendosi in un piccolo strato e periodicamente girando. La materia prima essiccata viene conservata per 3 anni.
Quanto è utile il tè di Ivan
La composizione chimica della pianta è determinata dalle seguenti sostanze utili:
- Vitamina C;
- Vitamine del gruppo B;
- Agenti abbronzanti;
- Micro e macro elementi (ferro, rame, manganese, fosforo, calcio, potassio);
- Acidi organici;
- pectina;
- Acido gallico;
- muco;
- tannino;
- Oli grassi e essenziali;
- Fibre vegetali;
- Flavonoidi.
Erbe di Ivan-tea: proprietà medicinali e controindicazioni
Il tè Ivan-beneficio per il corpo umano è importante, ha le seguenti azioni terapeutiche:
- anti-infiammatori;
- antispasmodico;
- calmante;
- analgesico;
- antisettico;
- diuretici;
- Bile.
Controindicazioni: con l'uso eccessivo e a lungo termine può causare problemi con il tratto gastrointestinale. Non è raccomandato l'uso del tè di Ivan per le persone inclini ad aumentare la trombosi. Con il trattamento a lungo termine dovrebbe fare una breve pausa, in modo da non diventare coinvolgente e non ci sono effetti collaterali sotto forma di eruzioni cutanee e diarrea.
Ivan-tea - indicazioni per l'uso
Il trattamento con Ivan-tè è efficace nelle seguenti malattie:
- Disturbi nervosi;
- Mal di testa irragionevoli;
- Disturbi del sonno, insonnia;
- aterosclerosi;
- Malattie del sangue (anemia, anemia);
- Malattie dell'occhio (congiuntivite);
- Malattie delle vie respiratorie superiori (laringiti, riniti, sinusiti);
- Infiammazione del sistema urogenitale e dell'uretere (cistite, prostatite, adenoma);
- Disturbi della pelle (dermatiti, eruzioni cutanee, infiammazioni cutanee);
- Malattie dell'intestino, del fegato, dello stomaco (gastrite, enterocolite);
- Disturbi femminili (menopausa, disturbi della menopausa, ciclo mestruale);
- Vari avvelenamenti;
- Problemi con l'immunità.
Caratteristiche della pianta Ivan-tea
In ogni parte della pianta contiene molte sostanze utili:
- Gambi - contengono vitamina C (vitamina più di arance), vitamine del gruppo B, niacina e acido folico, che contribuisce alla rivitalizzazione del metabolismo del cervello, la digestione.
- Le foglie di Ivan-tea contengono una notevole quantità di muco, che ha un effetto avvolgente e tannico, che ha un effetto anti-infiammatorio. Le fibre vegetali contenute nelle foglie hanno un effetto positivo sul lavoro dello stomaco e dell'intestino.
- Fiori e foglie - inclusi nella sua composizione una grande quantità di ferro. Solleva l'emoglobina, normalizza il sistema nervoso e digestivo. Macro e oligoelementi aiutano il lavoro del cuore e dei muscoli, supportano la struttura delle ossa, il lavoro del tratto digestivo.
- La radice del tè di Ivan - contiene proteine, tannini, amido, polisaccaridi, cobalto.
Benefici e danni alla salute: la pianta ha un effetto terapeutico e salutare sul corpo e viene mostrata sia agli adulti che ai bambini.
Da cui le malattie aiutano - proprietà anti-infiammatorie e avvolgenti aiuteranno ad alleviare la condizione con malattie dello stomaco (ulcere, gastrite, enterocolite). Ha un effetto sedativo, normalizza la microflora dell'intestino, cura la flatulenza, la diarrea. Stimola il lavoro del tratto digestivo, i processi metabolici. Cura il bruciore di stomaco, la disbiosi, normalizza le feci.
La proprietà antisettica della pianta aiuta con malattie della pelle come la dermatite, l'eczema, allevia le condizioni della psoriasi, è usato per trattare le malattie infettive.
La proprietà lenitiva aiuterà a migliorare lo stato mentale, curare l'eccitazione nervosa, il mal di testa, l'insonnia.
Una proprietà analgesica facilita la condizione nelle reazioni allergiche e lesioni cutanee.
La pianta ha un effetto di messa a punto, come la valeriana.
Allevia il corpo dei prodotti dell'attività vitale, aumenta la vitalità, dona vivacità e migliora l'umore.
La pianta non è tossica e, se usata correttamente, non causa danni alla salute.
Fermentazione del tè di Ivan a casa
Per preparare il tè di Ivan fermentato, è necessario asciugare a mano le materie prime (foglie e fiori) e metterle in un contenitore coperto con un panno inumidito con acqua. Conservare a temperatura ambiente per 1,5 giorni, in questo momento le materie prime vagano e assumono un colore verde scuro e aroma floreale, quindi vengono essiccate in forno a una temperatura non inferiore a 80 gradi. Estrarre, riposare per 30 giorni e il tè fermentato è pronto. La materia prima è una massa in polvere da cui viene preparato il tè Kopor.
Come preparare correttamente il tè di Ivan
È necessario sapere come applicare e le regole della birra, al fine di preservare le proprietà utili della pianta. Il tè di Ivan corretto è preparato in due modi:
- Il primo: un cucchiaino di materia prima frantumata viene posto in un bicchiere di acqua bollente, cotto a vapore per mezz'ora e bevuto durante il giorno.
- Il secondo - un cucchiaio di materie prime fresche messe in un bicchiere di acqua bollente, tenere il bagno d'acqua per mezz'ora. Costante sforzo del tè e consumo per tutto il giorno.
Come bere il tè di Ivan? - infuso correttamente il tè, conserva bene le proprietà curative della pianta. Usalo preferibilmente preparato fresco e leggermente raffreddato. L'aggiunta di dolcificanti non è raccomandata, ha un gusto e un aroma gradevoli.
Come preparare il tè di Ivan
L'uso del tè di Ivan a casa sotto forma di infusi, brodi, tinture di alcool e tè.
Infuso - per la sua preparazione 20 gr. la materia prima secca viene posta in un contenitore con un bicchiere di acqua bollente, infusa per mezz'ora, filtrata e bevuta per due pasti. L'infuso di tè di Ivan ha un effetto benefico sul sistema circolatorio, normalizza la composizione del sangue, aumenta l'emoglobina.
Decotto: un cucchiaio di materia prima frantumata viene posto in un bicchiere con acqua bollente e a fuoco basso insiste per 20 minuti. Viene filtrato e utilizzato per 2 dosi divise al giorno. Cure disturbi dello stomaco e dell'intestino, facilita la condizione con gastrite e ulcera allo stomaco.
Tintura alcolica: assumere 500 ml. vodka e aggiungere 50 gr. fiori sminuzzati Resistere in un luogo buio per due settimane e filtrare. Dovrebbe essere preso su un cucchiaio 3 volte al giorno. Aiuterà con l'infiammazione del sistema genito-urinario (cistite, infiammazione dei reni, ovaie). Efficace tintura di Ivan-tea con prostatite.
Tè - cucchiaio da dessert di materia prima messo in un contenitore con 250 ml. acqua bollente e insistere per mezz'ora. Utilizzare durante il giorno preferibilmente in una forma calda. Calma il tè, aiuta a normalizzare la frequenza cardiaca e la pressione, rilassa, migliora il sonno.
Il tè di Ivan solleva o abbassa la pressione sanguigna? - la pianta ha un effetto calmante sul sistema nervoso e sullo stato mentale di una persona. Normalizza il lavoro del cuore e della frequenza cardiaca, ripristina e rafforza i vasi sanguigni, ha un effetto diuretico e allevia il corpo del fluido in eccesso. Tutte queste proprietà aiutano a normalizzare l'attività del corpo e di tutti i suoi organi, che a sua volta è in grado di stabilizzare la pressione sanguigna: diminuire a livello elevato e aumentare a bassa pressione arteriosa.
Tè di Ivan per i bambini - da che età posso usare il tè di Ivan? L'uso di piante da parte di bambini non è raccomandato fino all'età di 2 anni. In futuro, con il permesso del pediatra, i bambini possono bere il tè Kopor in quantità non superiore a 100 ml. al giorno L'uso di questo tè aiuterà a calmare il sistema nervoso del bambino, ad attivare le difese del corpo a contagi e raffreddori, rafforzare l'immunità.
Proprietà utili per le donne
Contenuto in acidi impianto di aminoacidi, tra cui la lisina - supporta i contenuti calcio del corpo, che mantiene la buona condizione dei capelli, unghie e ossa, stimola la formazione di collagene e di ormoni che mantengono giovani e la salute.
Ivan tè angustifolia ha un effetto positivo nel trattamento delle malattie delle donne (dolori mestruali, menopausa, endometriosi, cistite, mioma, mughetto). Beneficia in modo benefico il funzionamento della ghiandola tiroidea e del sistema endocrino. Ha un effetto rigenerante sul corpo e la pelle, a causa del contenuto di prolina nella pianta che sintetizza il collagene e rende la pelle sana ed elastica, leviga le linee sottili e aiuta a mantenere giovani più a lungo e meno esposti a cambiamenti legati all'età. A causa della presenza di flavonoidi, l'elasticità dei vasi viene mantenuta e il processo di invecchiamento della pelle viene ritardato.
Maschera antietà e antinfiammatoria - aiuta a preservare la giovinezza e la salute della pelle. La ricetta: prendere 2 cucchiai di erbe secche, pre-infuso con la vodka, aggiungere mezzo cucchiaino di sale e farina d'avena. Mescolare e applicare sul viso, tenere premuto per 15 minuti e rimuovere i resti con un disco di cotone.
Ivan-tè per la perdita di peso - acido glutammico, che è parte della pianta, normalizza i processi redox e metabolici, pulisce delle tossine, che aiuta a mantenere una figura snella. Normalizza il lavoro dello stomaco e dell'intestino. Aggiungendo timo alla bevanda, i processi di riduzione del peso sono accelerati, le foglie fluide in eccesso, il gonfiore viene rimosso e l'aspetto migliora.
Ivan-tea può allattare madri e donne incinte? - Secondo la prescrizione del medico, la pianta può essere inclusa nella dieta delle donne durante la gravidanza e le madri che allattano. Aiuterà ad accelerare l'allattamento durante l'allattamento, aumentare la quantità di latte e migliorare le sue proprietà utili.
Controindicazioni tè di Ivan per le donne - la pianta non ha praticamente controindicazioni all'uso. Le donne in gravidanza e in allattamento devono essere consultate con un medico.
Azioni terapeutiche del tè di Ivan e controindicazioni per gli uomini
La pianta include nella sua composizione molte vitamine, flavonoidi, minerali, alcaloidi, che è favorevole al sistema di salute maschile.
Il tè di Ivan contiene aminoacidi che possono mantenere la salute e la giovinezza per gli uomini. Così isoleucina aumenta la massa muscolare e aumenta la resistenza, è molto utile per lo sforzo fisico elevato e gli atleti. L'alanina normalizza il metabolismo dei carboidrati e sostiene il normale funzionamento della prostata, che aiuta a mantenere una vita sessuale completa e migliora la potenza. Attiva la circolazione sanguigna nel sistema genito-urinario, aumenta l'erezione. È in grado di alleviare la sindrome della sbornia dopo l'abuso di alcol, pulire il corpo e ridurre il desiderio di alcol.
Tè di Ivan per potenza - la pianta mantiene le normali funzioni fisiche e sessuali del corpo. Efficace per il trattamento e la prevenzione dell'infiammazione della prostata e della prostata. Attiva la produzione di ormoni e testosterone, rende sessualmente attivi.
Controindicazioni - se usato correttamente, gli effetti collaterali non compaiono. Il tè di Ivan può essere bevuto a lungo (fino a 2 mesi e oltre), ma in cicli di 2 settimane, quindi fare una breve pausa e ripetere il trattamento.
Preparati pronti
Estratto di Ivan-tè - è ampiamente usato in cosmetologia, ha un effetto antibatterico e curativo. Inoltre, il farmaco ha proprietà diuretiche, migliora la struttura del sangue, aumenta l'emoglobina, stimola l'attività sessuale degli uomini. Prezzo per 125 ml. - 300 rubli.
Tintura di fireweed a foglie strette - curare disturbi nervosi, malattie dello stomaco e ulcere, mal di gola, mal di testa, alleviare l'infiammazione del sistema urogenitale. Aiuterà la tintura del tè di Ivan con prostatite e adenoma. È possibile acquistare una bottiglia in 100 ml. per 160 rubli.
Ivan-tè granulato - si ottiene macinando dopo la fermentazione. Il tè in granuli ha un volume più piccolo e una fermentazione rapida. Può essere acquistato in assortimento in combinazione con altre erbe. Prezzo per 100 gr. circa 160 rubli.
Fiori Ivan-tè essiccato - da materie prime è possibile preparare infusi e decotti. Le bevande di kipreya hanno tutte le azioni utili inerenti alla pianta. Il costo di 100 gr. è di circa 300 rubli.
Ivan-tea Koporskiy è un grande tè in foglia per la preparazione di una bevanda, ha un sapore aspro e dolciastro, tonifica e attiva tutti i processi vitali del corpo. Il prezzo medio è di 100 gr. - 390 rubli.
Tè verde di Ivan - incluso nella sua composizione di leopardo fermentato a foglie strette e tè verde. La bevanda protonerà il corpo, aumenterà l'immunità, normalizzerà la digestione, allevia l'infiammazione, l'irritazione nervosa, migliora il sonno e la qualità del sonno.
Il tè nero di Ivan con rosa canina è una bevanda vitaminica con un meraviglioso aroma di erbe e un piacevole sapore di tè nero indiano e bacche di rosa selvatica. È possibile acquistare per 350 rubli un pacchetto di 100 grammi.
Il tè di Ivan con le foglie di menta è una bevanda con il gusto delle foglie dello spray e della menta. Si raccomanda di essere utilizzato per migliorare il corpo, stimolando il sistema immunitario, creando il tratto digestivo. Il prezzo di 75 grammi di materie prime è di circa 200 rubli.
Ivan-tea in bags è una tisana per la preparazione e il consumo del tè. Riempie il corpo con sostanze utili, microelementi e vitamine. L'imballaggio con 30 sacchetti filtro costa 80 rubli.
Cosa aiuta il tè di Ivan: ricette popolari
Tè di Ivan con prostatite - 30 g. materie prime frantumate mettere in un contenitore con un bicchiere di acqua bollente, insistere su un bagnomaria per 1 ora, quindi aggiungere il liquido al volume originale. Filtrare e consumare durante il giorno. L'infusione impedisce la crescita di adenoma, aiuta con l'impotenza.
Pianta con malattie nervose - 20 g. materie prime sminuzzate messe in 220 ml. acqua bollente, lasciare fermentare e utilizzare per tre pasti al giorno. Il tè di Ivan aiuterà a rimuovere affaticamento, irritabilità, normalizzare il sonno.
Tè di Ivan con gastrite - materie prime sminuzzate in quantità di 40 gr. bollire l'acqua nella quantità di un bicchiere, invecchiata a bagnomaria per mezz'ora e assumere 50 ml. tre o quattro volte al giorno.
Ivan-tè con pancreatite - materie prime schiacciate nella quantità di un cucchiaio salgono 220 ml. acqua bollente, lasciare fermentare e prendere durante il giorno.
Tè di Ivan nel diabete - le proprietà medicinali della pianta sono utili per i diabetici. Dopo la raccomandazione del medico curante, è preso per il trattamento del diabete mellito di vario tipo. Per fare questo, preparare un decotto di 20 grammi di materie prime e 0,3 litri di acqua bollente, insistere per mezz'ora e bere tre pasti, è possibile aggiungere il miele. Aiuta a normalizzare il metabolismo e il metabolismo, avrà un effetto stimolante sul sistema endocrino, abbasserà il contenuto di zucchero nel sangue. Aggiungere fiori di camomilla, dente di leone e foglie di mirtillo al decotto può aumentare la sua efficacia nel trattamento del diabete mellito.
Tè di Ivan con il raffreddore - usa una raccolta di tè di Ivan fermentato, bacche e foglie di lampone. Gli ingredienti sono presi in pari quantità e preparati come tè normale. Utilizzato per alleviare i sintomi della malattia e aumentare le forze immunitarie del corpo.
Come usare il tè di Ivan in raccolta con altre piante:
- Tè di Ivan con timo (timo): un'applicazione congiunta rafforzerà l'effetto antidepressivo, migliorerà l'umore e il sonno. L'azione diuretica aiuterà ad eliminare il liquido in eccesso, ridurre il gonfiore e ridurre il peso.
- Tè di Ivan con menta - tè alla menta con cipresso per calmare il sistema nervoso, migliorare il benessere e l'umore, accelerare il processo di addormentarsi. La raccolta avrà un effetto antinfiammatorio in caso di bronco e angina, azione coleretica e antibatterica in caso di malattie dello stomaco e del fegato.
- Il tè di Ivan con lo zenzero - aiuterà a far fronte a raffreddori e malattie infettive, alleviare l'infiammazione, riscaldare il corpo, aumentare la sua resistenza. Inoltre, la raccolta avrà un effetto brucia grassi e aiuterà a perdere peso.
- Trifoglio, tè di Ivan - la raccolta ha effetto antitossico, antinfiammatorio e analgesico. Aiuterà con bronchite, asma, mal di testa, freddo. Il decotto di piante prese in quantità uguali è usato come un restauro.
- Tè di Ivan con rosa canina - questo raccolto vegetale purificherà il sistema circolatorio, arricchirà le vitamine del corpo, migliorerà il metabolismo, regolerà il tratto digestivo.
- Tè di Ivan con l'erba di San Giovanni: gli ingredienti sono presi in pari quantità e preparato un cucchiaio da 220 ml. acqua bollente, dare da bere e bere durante il giorno. La bevanda calma, migliora l'appetito, stimola la secrezione delle ghiandole. La collezione ha un'azione anestetica, emostatica e astringente.
- Sage, Ivan-tea - salvia ha effetto antimicrobico, antisettico ed emostatico. In concomitanza con il tè di Ivan aiuterà a far fronte a mal di gola, raffreddori, dolori articolari e dolori muscolari.