• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande

Additivi alimentari, numeri E

Gli additivi alimentari sono sostanze che vengono aggiunte ai prodotti per motivi tecnologici per estendere la loro durata, cambiare colore, consistenza e simili. La lettera "E" (la prima lettera nella parola Europa) è un sistema sviluppato in Europa per comodità di percezione. La numerazione degli additivi alimentari inizia dal numero 100.E 100-199 Coloranti Migliora o ripristina il colore del prodotto

E 200-299 Conservanti Aumentare la durata di conservazione dei prodotti, proteggendoli da microbi, funghi, batteriofagi

E 300-399 Antiossidanti Proteggere dall'ossidazione, ad esempio, da irrancidimento dei grassi e scolorimento

E 400-499 Stabilizzatori Conservare la consistenza desiderata. Addensanti. Aumentare la viscosità

E 500-599 Emulsionanti creano una miscela omogenea di prodotti, non mescolare, ad esempio, acqua e oli

E 600-699 Amplificatori di gusto e aroma esaltano il gusto e l'aroma

E 900-999 Antischiuma Previene o riduce la formazione di schiuma

Questa classificazione è condizionata, poiché le stesse sostanze possono essere, ad esempio, conservanti e antiossidanti contemporaneamente (ad esempio solfito di sodio E221).

Molti additivi alimentari sono di origine naturale. Ad esempio, E260 - acido acetico, E270 - acido lattico, E290 - anidride carbonica, E300 - acido ascorbico, E330 - acido citrico (tutti gli agrumi). Nei pomodori contiene E160 - carotene, E101 - riboflavina di vitamina B2. Dall'estratto di alghe E400 - alginato di sodio. E163 - coloranti naturali rossi e blu (estratti dalla buccia dell'uva, ribes nero).

Oltre agli effetti positivi dell'uso di additivi alimentari, vi sono effetti collaterali del loro uso da parte dell'uomo.

Additivi che causano tumori maligni: E103, E105, E121, E123, E125, E126, E130, E131, E142, E152, E210, E211, E213-217, E240, E447.

Additivi che causano malattie del tratto gastrointestinale: E221-226, E320-322, E338-341, E407, E450, E461-466.

Allergeni: E230, E231, E232, E239, E311-131.

Additivi che contribuiscono alla comparsa di malattie del fegato e dei reni E171-173, E320-322.

Inoltre, additivi come E121 (colorante rosso agrumi 2), E123 (rosso amaranto), E240 (formaldeide conservante) è generalmente vietata per uso alimentare in molti paesi.

Vitamine come componenti del cibo, il loro ruolo nel corpo

Per la vita normale del corpo, oltre ai nutrienti, sono necessarie le vitamine. Partecipano attivamente al metabolismo, all'attività del sistema nervoso, influenzano i processi di crescita e riproduzione e la coagulabilità del sangue. L'importanza delle vitamine è stata dimostrata da esperimenti con animali da parte dello scienziato russo NI Lunin. Insieme a proteine, grassi, carboidrati e componenti inorganici del cibo, forniscono crescita e sviluppo di organismi.

Vitamine (Latin Vita - "vita") sono composti organici necessari per il corpo in piccole quantità per il flusso di importanti processi biochimici.

Le vitamine sono catalizzatori biologici o reagenti di processi chimici che si verificano nel corpo. Alle vitamine appartiene più di 20 sostanze organiche di origine naturale, molti dei quali analoghi sintetizzati con mezzi chimici. La composizione delle vitamine comprende atomi quali elementi come carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Ci sono anche vitamine che costituiscono gli atomi di altri elementi. Sulle proprietà fisico-chimiche delle vitamine sono suddivisi in solubile in acqua e liposolubile. Alle vitamine che si sciolgono in grasso includono: vitamine A, D, E, K, altri - sono dissolti in acqua.

La principale fonte del loro ingresso nell'organismo sono gli alimenti di origine vegetale e animale, alcune vitamine possono essere sintetizzate dalla microflora intestinale. Il fabbisogno di vitamine di ogni persona è individuale e dipende dall'età, dal periodo dell'anno, dallo stato di salute.

La mancanza di vitamine nel cibo e il loro eccesso causa una serie di gravi malattie. Con la mancanza di vitamine, la malattia sviluppa ipovitaminosi, in loro assenza - avitaminosi e in eccesso - ipervitaminosi. La maggior parte delle vitamine sono relativamente instabili. Vengono distrutti sotto l'influenza di alte temperature, con l'azione di forti alcali, radiazioni ionizzanti e altri fattori. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si conservano e conservano prodotti, facendo preparazioni contenenti vitamine.

Supplementi E utili e dannosi: tabella con decodifica

La produzione alimentare e gli scambi transfrontalieri richiedono la sistematizzazione delle sostanze utilizzate nel processo di fabbricazione. Per separare i supplementi nutrizionali dannosi da quelli neutri e utili, è necessario studiarne le proprietà.

Caratteristiche generali degli additivi E

Gli additivi alimentari sono classificati per proprietà:

  • e100-182 è aggiunto per colorare la miscela;
  • e200-299 sono usati per preservare la freschezza del prodotto;
  • e300-399 - antiossidanti;
  • e400-499 - emulsionanti;
  • e500-599: usato per regolare l'acidità;
  • e600-699 migliora il gusto o l'odore;
  • e700-899 - valori di riserva;
  • e900 - sostanze con proprietà individuali (ad es. e950 - edulcorante).

Anche gli additivi alimentari sono classificati in base agli effetti umani:

  • utile;
  • innocuo o neutro;
  • sostanze nocive.

Effetto del cibo E ingredienti sul corpo

Il cibo è costantemente usato integratori alimentari. A casa, le persone usano aceto, acido citrico, soda, ecc. Nella produzione industriale, è anche richiesto di migliorare le proprietà del prodotto finale. Ad esempio, i conservanti E consentono di mantenere il cibo fresco diverse volte più a lungo di quanto sia possibile in vivo.

Per imparare tutto sulla supplementazione E, gli scienziati conducono numerosi test. Le sostanze sicure sono consentite per l'uso.

Additivi alimentari nocivi possono causare tumori, malattie croniche, danni agli organi interni. Sono vietati per l'uso.

Catalogo da tavolo degli additivi alimentari più frequentemente usati

La tabella E completa è troppo grande. L'elenco include migliaia di nomi di sostanze. Pertanto, la seguente è una descrizione delle sostanze più comuni nell'industria alimentare.

Tabella completa degli additivi alimentari (codici E e nomi)

Gli integratori alimentari sono sostanze naturali e sintetiche aggiunte ai prodotti alimentari per dare loro le proprietà desiderate.

Ti offriamo una tabella completa degli integratori alimentari E con una descrizione della loro influenza (e dei possibili effetti) sulla salute umana.

Tabella degli additivi alimentari (codici E, nomi, livello di pericolo)

Е100-Е199: coloranti

E200-E299: conservanti

Е300-Е399: antiossidanti (antiossidanti)

  • E300 Acido ascorbico / Vitamina C

E400-E499: stabilizzatori, addensanti, emulsionanti

  • E400 Acido alginico

Е500-Е599: regolatori di acidità, agenti antiagglomeranti

  • E500 carbonati di sodio

E600-E699: esaltatori di aromi e sapori

  • E620 Acido glutammico L (+) -

E900-E999: vetrate, antischiuma, propellenti

  • E900 Dimetilpolisilossano / Polidimetilsilossano / PDMS

Е1000-Е1999 + additivi senza numero: altri additivi alimentari

  • E1000 acido colico

Preparati enzimatici autorizzati per l'uso nella produzione di prodotti alimentari nella Federazione russa (Russia) e nell'Unione doganale (Unione doganale)

  • Preparati enzimatici di origine animale
  • Alfa-amilasi

Classificazione degli additivi alimentari

La moderna classificazione degli additivi alimentari - il sistema di numerazione (con i nomi corrispondenti delle sostanze) - è stata creata negli anni '50 del XX secolo. Si è basato sull'assegnazione a ciascun gruppo di additivi simili di un numero univoco ai fini dell'unificazione, oltre a semplificare la percezione e l'uso di sostanze progettate per "migliorare" le proprietà del cibo.

Successivamente, dopo una serie di modifiche e miglioramenti, questa classificazione è stata inclusa nel Codex Alimentarius (Codice alimentare adottato dalla Commissione internazionale della FAO / OMS) ed è diventata diffusa in tutta Europa, così come in altri paesi. Il Codice è costantemente aggiornato e integrato e l'applicazione degli standard di classificazione è di natura raccomandata.

In Europa, prima del numero di additivi, viene scritta la lettera "E" e in Australia e Nuova Zelanda il numero di additivi è indicato senza prefisso. Nella nostra tabella degli additivi alimentari "E" è scritta ovunque, ma quando si cerca attraverso la pagina è meglio inserire solo il numero (così troverai l'additivo di cui hai bisogno).

Proibito in Russia additivi alimentari E

Tutti gli additivi alimentari vietati dalle autorità di vigilanza russe (Rospotrebnadzor e Ministero della Sanità russo) sono contrassegnati in rosso nell'elenco generale dei supplementi "vietati in Russia (unione doganale degli EAES)".

Per quanto riguarda il meccanismo per vietare / consentire additivi alimentari in Russia (l'unione doganale della CEEA), tutto è abbastanza semplice qui:
Al momento di decidere l'autorizzazione / il divieto di un supplemento, le autorità russe non fanno affidamento sulle proprie ricerche, ma su studi pubblicati dal JECFA (comitato congiunto FAO / OMS per gli additivi alimentari).

Ciò significa che il Laboratorio di Tossicologia Alimentare del noto Istituto di Nutrizione della RAMS non partecipa direttamente alla procedura di valutazione del rischio / sicurezza degli additivi alimentari.

Importante! Non tutti gli additivi alimentari dannosi sono vietati in Russia. Quindi non perdere la tua vigilanza.

Additivi alimentari "mascheranti" dannosi per la salute

Alcuni anni fa, la maggior parte dei produttori non ha esitato a menzionare i codici degli integratori alimentari come parte dei prodotti E. Ma ora in poi i pacchetti, lattine e bottiglie sono sempre più non svolazzare chiaro a tutti "E-shki" e alcune parole d'oltremare e leggere alcuni difficile non ricordare a vostro piacimento e vedere come è dannoso / innocuo.

Pertanto, quando si va a fare shopping, è molto desiderabile avere un telefono o un telefono con una macchina fotografica, o almeno una matita e un pezzo di carta. Bene, ancora meglio: uno smartphone con accesso a Internet, perché poi puoi direttamente nel negozio controllare la sicurezza di qualsiasi additivo alimentare sul nostro sito, "senza allontanarti dalla biglietteria" per così dire...

Quanto sono pericolosi gli integratori alimentari?

Si ritiene che ai nostri tempi i metodi e le tecnologie di ricerca degli additivi alimentari possano escludere i più pericolosi e pericolosi. Tuttavia, questo non è il caso.

Se si monitora attentamente il cambiamento nell'elenco degli integratori alimentari E, diventa ovvio che ogni anno scompaiono sempre più "veterani", che almeno una volta erano innocui. Nei media, ogni anno c'è qualcosa di simile:
"L'integratore alimentare E nnn ha un effetto tossico e porta alla formazione di tumori maligni".

Inoltre, il comitato internazionale per quasi tutti gli additivi alimentari stabilisce l'assunzione giornaliera ammissibile di consumo, nonché il contenuto massimo della sostanza in un particolare prodotto. E in teoria questo dovrebbe proteggere la persona dalla tossicità nociva. Ma spesso questo non succede!

Dopo tutto, il residente medio del nostro pianeta durante il giorno non mangia uno o due prodotti "migliorati". La moderna industria alimentare è permeata di additivi alimentari alla lettera (il numero di additivi alimentari ammessi in tavola è molto grande). E le capacità di detossificazione del nostro corpo non sono semplicemente sufficienti per rimuovere tutti i composti dannosi che entrano in esso con il cibo.

Inoltre, ogni integratore alimentare rappresenta una minaccia ancora più grande per i meno resistenti e protetti di noi - bambini, anziani e persone allergiche. Per loro, tutti gli additivi alimentari E sono "scatole di Pandora" uniche, da cui possono uscire avvelenamenti, allergie, violazioni e interruzioni nel lavoro degli organi interni, dell'oncologia e persino della morte.

In linea di massima, lo studio del potenziale danno degli integratori alimentari inizia solo ora.

Pertanto, consideriamo nostro dovere dare a tutti un consiglio molto semplice: stare lontano da qualsiasi additivo alimentare cui è stato assegnato il codice E! Bene, se non riesci a escluderli completamente dalla tua dieta, cerca almeno di scoprire il tuo potenziale "nemico" più vicino. E proveremo ad aiutarti in questo...

Supplementi nutrizionali

Quali sono SUPPLEMENTI ALIMENTARI?
Gli integratori alimentari sono il nome generico di sostanze naturali o sintetiche introdotte intenzionalmente nei prodotti alimentari per conferire loro determinate proprietà prescritte e non utilizzate come prodotti alimentari o semplici componenti alimentari.
Recentemente, nei media e nelle pubblicazioni scientifiche popolari, il termine additivi alimentari è spesso usato in aggiunta a questo e per la designazione di miscele di erbe, una serie di erbe e per un certo numero di sostanze biologicamente attive. Sembra che questo non sia completamente vero.

Quanti integratori alimentari entrano nel corpo umano insieme al cibo?
Gli scienziati stimano che i vari stati l'abitante medio del pianeta consuma in un anno con cibo per circa tre chilogrammi di additivi alimentari. Sulla base di questo al momento può inoltre diventare allergici, spesso consumo di alimenti in cui migliorare la sua presentazione, prolungarne la durata e aumentare il valore di mercato di conservanti Doda, colori innaturali, emulsionanti e altre sostanze non alimentari rischiano di avere effetti nocivi sul corpo persona specifica

Esiste una CLASSIFICAZIONE degli additivi alimentari?
Tale classificazione esiste. Si distinguono anche 23 classi funzionali di base di additivi alimentari; regolatori di acidità, antischiuma, antiossidanti, coloranti, emulsionanti, sigillanti, esaltatori di sapidità e sapore, agenti schiumogeni, agenti gelificanti, agenti di rivestimento, conservanti, addensanti, stabilizzanti, agenti dolcificanti e altri.

Quali sono gli scopi degli ADDITIVI ALIMENTARI per il cibo?
Gli additivi alimentari sono introdotti nel cibo per;
migliorare l'aspetto e le proprietà organolettiche del prodotto alimentare;
conservazione della qualità del prodotto durante lo stoccaggio; accelerare la produzione di cibo.

In che modo i supplementi di cibo differiscono nella composizione?
Per composizione, gli additivi alimentari possono essere sia composti inorganici che organici. Esempi del primo sono ben noti a tutti il ​​comune sale NaCl, i nitrati, gli esempi di quest'ultimo sono acido acetico o acido lattico. Per origine, gli additivi alimentari sono divisi in naturale e sintetico, vale a dire Destinato alla sintesi. Sull'applicazione di quest'ultimo al momento dominano.

Gli ADDITIVI hanno un VALORE ALIMENTARE?
La maggior parte degli additivi non hanno, nella maggior parte dei casi, valore nutritivo e nella migliore delle ipotesi sono biologicamente inerti per il corpo, e nel male - si trovano ad essere biologicamente attivi e non indifferenti al corpo.

Gli integratori alimentari sono terribili?
A destra, scientificamente richiesta giustificata degli additivi alimentari, se tutte le norme vigenti (così come il DRC), il tempo e lo stoccaggio del prodotto, applicazione indisturbati (indeformata) del contenitore, additivi alimentari per acuta, la frequenza e la gravità di eventuali azioni negative inviati appartiene alla categoria delle sostanze minimi rischio. Ma solo se viene osservato l'intero insieme di fattori.

Per quanto tempo sono stati utilizzati ADDITIVI ALIMENTARI?
Gli integratori alimentari sono usati da un uomo già un gran numero in ekov: sale, spezie, spezie. ma sottolinea che in precedenza praticamente tutti gli additivi alimentari erano di origine naturale.

Cosa significa LETTER E, di fronte a un numero a tre cifre di additivi alimentari?
La lettera E è la lettera iniziale nella parola Europa (Europa). La sua presenza testimonia che il prodotto (prodotto) è prodotto in Europa e contiene un additivo alimentare specifico.

Cosa caratterizza il NUMERO, che è dietro la lettera E sulle etichette (confezione) dei prodotti?
Un numero di tre cifre o quattro cifre dietro la lettera E mostra il codice per un integratore alimentare specifico. Ad esempio: Е 152 - carbone attivo, Е 251 - nitrato di sodio, ecc. La presenza per il numero E indica che questo integratore alimentare ha superato i controlli appropriati per l'innocuità nel paese europeo del produttore di alimenti.

Qual è la differenza in termini di INTEGRATORI ALIMENTARI NON AMMESSI PER L'APPLICAZIONE e ADDITIVI ALIMENTARI PROIBITI ALL'APPLICAZIONE?
Il primo tipo comprende additivi alimentari, per i quali il complesso dei test non è ancora stato completato in Russia, al secondo - supplementi nutrizionali per i quali il loro impatto negativo sull'uomo è stato specificamente stabilito in Russia.

Quali specifici ADDITIVI ALIMENTARI con indice E sono VIETATI in Russia?
Tra gli integratori alimentari proibiti in Russia ci sono:
E 121 - colorante rosso d'agrumi 2;
E 123 - colorante all'amaranto;
E 240 è un conservante, formaldeide,

Cosa sono esattamente gli ADDITIVI ALIMENTARI con indice E NON CONSENTITO per l'uso in Russia?
Attualmente, i seguenti additivi alimentari non sono ammessi in Russia:
E 103, 107, 125. 127, 128, 140, 153-155, 160d e 160f, 166, 173-175, 180, 182, 209, 213-219, 225-228, 230-233, 237, 238, 241, 252, 263,264,281-283, 302, 303, 305, 308-314, 317, 318, 323-325, 328, 329, 343-345, 349-352, 355-357, 359, 365-370, 375, 381, 384, 387-390, 399, 403, 408, 409, 418, 429-436, 441-444, 446, 462, 463, 465, 467, 474, 476-480, 482-489, 491-496, 505, 512, 519-523, 535, 537, 538, 541, 542, 550, 552, 554-557, 559, 560, 574, 576, 578, 580, 622-625, 628, 629, 632-635, 640, 641, 908, 911, 913, 916, 919, 922, 923-924, 925-926, 929, 942, 943a, 943b, 944-946, 957, 959, 1000, 1001, 1005, 1503, 1521.

I SUPPLEMENTI ALIMENTARI contenuti nei prodotti sono sempre indicati?
Sfortunatamente, non sempre. Ad esempio, in alcuni paesi l'anidride solforosa SO (E 220) viene utilizzata per aumentare la durata di conservazione di alcune varietà di vini, ma il suo contenuto spesso non viene dichiarato. Tuttavia, in alcune persone, il biossido di zolfo può portare a nausea, mal di testa, esacerbazione dell'asma.

QUALI PRODOTTI, NAZIONALI O IMPORTATI, POSSONO PIÙ INTEGRATORI ALIMENTARI?
Nel complesso, nei prodotti nazionali fabbricati presso le aziende statali, gli additivi alimentari contengono meno. Prima di tutto, questo vale per i prodotti a base di carne e per i dolciumi. Ad esempio, molti dei nostri dolci e cioccolato non contengono affatto conservanti, ad esempio, i prodotti della fabbrica intitolati a Krupskaya differiscono.

Quando si acquista cibo DOVE È POSSIBILE VISUALIZZARE, quali sono gli additivi alimentari specifici in esso contenuti?
Nella maggior parte dei casi, gli integratori alimentari contenuti nei prodotti alimentari devono essere indicati sulle etichette o sugli imballaggi dei prodotti in cui è dichiarata la composizione del prodotto.

Quali sono esattamente gli ADDITIVI ALIMENTARI basati sui METALLI utilizzati come DYE per i prodotti di pasticceria?
Per decorare alcuni prodotti dolciari importati vengono utilizzati: E 173 - Alluminio (in polvere), E 174 - argento (polvere), E 175 - Gold (in polvere) e l'altro diretto a pensare se, ad esempio, prendere una confezione con l'alluminio che. così tanto della nostra vita (che è pentole in alluminio, forchette, cucchiai, ecc)

E numero di additivi alimentari

LEZIONE 22

Tema. Additivi alimentari, numeri elettronici

Scopo: formulare il concetto di additivi alimentari, numeri elettronici, loro tipi, significato, l'effetto negativo degli additivi alimentari sulla salute umana.

Attrezzatura: dispensa, proiettore multimediale, computer.

Forme di lavoro: dimostrazione video, conferenza con presentazione elettronica, esperienza di laboratorio.

I. Organizzazione di classe

II. Annunciando l'argomento e lo scopo della lezione

III. Motivazione delle attività di formazione

Dimostrazione di un frammento del film documentario "E - un segno di morte" della serie "Regole della vita" (quinta serie).

Oggi, tutti hanno cominciato ad essere intensamente interessati a ciò che mangiamo, beviamo e non è sorprendente - vogliamo goderci questa vita il più a lungo possibile, dopotutto, abbiamo il diritto a questo dalla nascita. Nella nostra società c'è un dibattito su cosa siano gli integratori alimentari e cosa ci portano - beneficio o danno.

IV. Imparare nuovo materiale

Gli additivi alimentari sono sostanze di origine naturale e artificiale, appositamente introdotte nei prodotti alimentari per ottenere determinati effetti tecnologici (colore, resistenza al deterioramento, conservazione della struttura e aspetto del cibo).

Alla fine del XX secolo. la produzione di additivi alimentari è diventata una potente industria in costante crescita. Ogni anno la produzione di additivi alimentari aumenta in Europa del 2%, negli Stati Uniti - del 4,4%, in Asia - del 10-15%.

Ora è impossibile immaginare qualsiasi prodotto con una lunga durata senza la presenza di additivi alimentari. Se si passa alla storia, gli additivi alimentari come il sale, le spezie e le spezie sono usati dall'umanità per un tempo molto lungo. Il loro ampio uso iniziò alla fine del 20 ° secolo. e ha raggiunto il massimo uso in questi giorni. Nell'applicazione degli additivi alimentari, dovrebbe essere garantita l'assenza di effetti nocivi, cancerogeni, allergenici o di altro tipo sull'organismo umano.

Ora in diversi paesi del mondo vengono prodotti oltre 500 diversi additivi, senza tenere conto dei sapori, degli additivi combinati.

Con l'espansione della produzione di additivi alimentari, l'assortimento di prodotti alimentari ottenuti senza usarli diminuisce costantemente. Ora i prodotti alimentari che non contengono additivi alimentari sono verdure, frutta (ad eccezione degli agrumi), riso, acqua minerale, latte, uova, miele, carne, zucchero e vodka. Anche i prodotti progettati per l'alimentazione dei neonati non contengono additivi alimentari. Il resto del cibo contiene una certa quantità di alcuni integratori alimentari.

Tutti gli specialisti concordano sul fatto che la produzione di additivi alimentari crescerà solo a un ritmo piuttosto elevato. E noi garantiremo questa crescita. La popolazione della Terra continua ad aumentare, il che richiede la creazione di nuove tecnologie e nuovi prodotti con una lunga durata.

Gli integratori biologici dovrebbero essere biologicamente inerti per l'organismo, perché sono presenti praticamente in qualsiasi prodotto alimentare e persino nei cosiddetti "prodotti ecocompatibili". L'uso di additivi alimentari è sotto il costante controllo di organizzazioni nazionali e internazionali che garantiscono l'affidabilità e la sicurezza dei prodotti alimentari. La presenza di additivi alimentari nei prodotti è indicata sul pacchetto del consumatore, etichetta, banca, pacchetto. I supplementi nutrizionali sono indicati dall'indice E con un numero di tre o quattro cifre. L'elenco degli additivi alimentari approvati per la produzione alimentare viene costantemente rivisto e aggiornato in relazione al ricevimento di nuovi dati scientifici sulle loro proprietà e all'introduzione di nuovi farmaci.

Conformemente al sistema di codificazione degli additivi alimentari, sono raggruppati come segue:

E600-E699 - esaltatori di gusto e odore;

E700-E899: intervallo di marchi di riserva per altre informazioni possibili;

Е1000-Е1521 - emulsionanti, sigillanti, enzimi, volougourethourage (questo tipo di additivi è completamente vietato in Ucraina).

I coloranti sono naturali e sintetici. coloranti alimentari naturali - tinture è caratterizzato da metodi fisici di materiali vegetali e animali. Le materie prime sono gli ingredienti naturali: fiori, bacche, foglie, radici, ecc I coloranti alimentari naturali comprendono nella sua composizione non solo pigmenti di colore, ma anche altri componenti biologicamente attivi:.. Vitamine, glicosidi, minerali, acidi organici, sostanze aromatiche. I coloranti utilizzati negli alimenti per molte ragioni, tra cui per ripristinare il colore dopo la conservazione o trasformazione di prodotti alimentari a lungo termine, nonché per regolare i colori naturali degli alimenti.

Per i coloranti naturali, ad esempio, la curcumina (additivo alimentare E100). Ha un certo numero di proprietà medicinali - mostra azioni antinfiammatorie, pro-ottiche, antitumorali. La proprietà antitumorale della curcumina si manifesta a causa della loro capacità di causare la morte naturale delle cellule tumorali senza influenzare le cellule sane. In alcuni paesi la curcumina è usata nella medicina popolare. In India - come cura per la tosse, reumatismi, perdita di appetito, trattamento della distorsione, in Cina - per alleviare i vari dolori addominali.

L'additivo alimentare E 100 è consentito nell'industria alimentare della maggior parte dei paesi, tra cui Russia e Ucraina.

Da coloranti sintetici comprendono: chinolina gialla (additivo alimentare E104), carminio (additivo alimentare E120), verde S (additivo alimentare E142), Ponceau 4 R (additivo alimentare E 124).

I conservanti sono un ampio gruppo di sostanze che neutralizzano l'attività vitale dei batteri. L'aggiunta di conservanti al cibo consente di aumentare significativamente la durata di conservazione di quest'ultimo. Quindi, ad esempio, i rappresentanti più antichi di conservanti sono sale, vino, miele, zucchero, acidi citrici e acetici, alcool etilico. Oggi, come conservanti, si utilizzano principalmente derivati ​​acidi di composti organici.

Esistono diverse classificazioni di conservanti. Il più semplice li divide in naturale e sintetico. Un gran numero di persone è convinto che naturale - il più sicuro per la salute e sintetico - migliori e durino più a lungo per preservare i prodotti.

Analogamente agli effetti conservanti sono suddivisi in quelli che influenzano direttamente i batteri inibendo loro funzioni vitali, e quelli che modificano l'ambiente (acidità influenzano, regolare la concentrazione di ossigeno e simili), quindi raggiunto anche uccidendo i microrganismi.

I conservanti comprendono: acido sorbico (E200), acido benzoico (E210), benzoato di sodio (E211), acido acetico (E260), acido lattico (E270).

Gli antiossidanti sono sostanze che impediscono o rallentano l'ossidazione dell'ossigeno molecolare; nel corpo umano e gli animali sono componenti necessari di tutti i tessuti e le cellule, proteggendo i substrati biologici dall'ossidazione spontanea.

Gli antiossidanti includono: acido ascorbico (E300) e acido citrico (E330).

Gli stabilizzanti appartengono al gruppo di additivi utilizzati in vari settori dell'industria alimentare. Questa sostanza, che garantisce la capacità degli ingredienti di prevenire la miscelazione, migliora l'aspetto e contribuisce alla conservazione a lungo termine del cibo. Il gruppo di stabilizzanti alimentari comprende addensanti, gelificanti, stabilizzatori di schiuma, stabilizzatori di torbidità, agenti di ritenzione idrica e sigillanti.

Gli stabilizzanti alimentari sono spesso utilizzati in tali settori:

• latte (yogurt, panna acida, frappè, ecc.);

• olio e grasso (olio, crema, maionese, ketchup, ecc.);

• carne (produzione di tutti i tipi di salsicce e salsicce bollite);

• nella produzione di prodotti da forno e confetteria (caramello, marmellata, marmellata, ecc.);

• produzione di gelato (gelato soft, gelato alla frutta);

• produzione di succhi, sciroppi e vari filler.

Gli stabilizzanti alimentari derivano da sostanze naturali, sebbene negli ultimi anni il volume della produzione alimentare mondiale abbia bisogno della sintesi industriale di alcuni tipi di stabilizzanti alimentari. I più famosi sono i tre principali gruppi di stabilizzanti alimentari: pectina, carragenina e gomma. Non provocano danni alla salute, in quanto le materie prime per stabilizzanti alimentari sono sostanze naturali, ad esempio mele, agrumi, grano, mais, alghe, ecc.

Il principale vantaggio dei sistemi di stabilizzazione è che migliorano significativamente la qualità dei prodotti. Inoltre, i sistemi di stabilizzazione aiutano ad aumentare la resa dei prodotti finiti e a ridurre il costo delle materie prime. Inoltre, gli additivi alimentari non richiedono attrezzature aggiuntive, dal momento che sono molto facili da usare.

Gli amplificatori del gusto e dell'olfatto sono sostanze che aumentano il gusto o l'aroma caratteristico del prodotto alimentare. Gli amplificatori del gusto sono una vera scoperta per il produttore. "Miracle condimento" consente di risparmiare su carne naturale, pollame, pesce, funghi, frutti di mare. Al piatto, è solo necessario aggiungere alcune fibre frantumate di un prodotto naturale o il suo estratto, saturo di un amplificatore, e ottenere un vero gusto. L'additivo maschera con successo la bassa qualità del prodotto originale, ad esempio la carne vecchia o di bassa qualità. Amplificatori di gusto sono aggiunti in quasi tutti i prodotti semilavorati di pesce, pollo, funghi, semi di soia. Inoltre possono essere trovati in patatine, cracker, salse, vari condimenti secchi, cubetti di brodo e zuppe asciutte. Senza esaltatori di gusto, praticamente nessuna ricetta nei ristoranti fast food. Sfortunatamente, i produttori in questo caso, di regola, superano tutti gli standard ammessi.

L'amplificatore più famoso è il glutammato di sodio (E621). L'effetto dell'additivo si basa sull'aumento della sensibilità dei recettori del corpo umano, dovuto al fatto che agisce sui neurotrasmettitori, aumentando così la conduttività dei canali nervosi e la forza dell'impulso. L'effetto dell'azione dell'additivo dura circa 20 minuti.

Nell'industria alimentare viene utilizzato in condimenti in brodo di cubetti, salse, prodotti semilavorati in scatola e surgelati, patatine, cracker e altri prodotti. Il glutammato di sodio può causare danni al cervello, influisce negativamente sulla retina dell'occhio. Il 30% delle persone che mangiano spesso con questo additivo lamentano mal di testa, aumento delle palpitazioni, debolezza nei muscoli, febbre.

Gli antischiuma sono un tipo speciale di schiuma additiva e degasante. Come risultato di questo processo, la schiuma si trasforma in una sostanza liquida. Gli antischiuma, glazulivalniki e agenti lievitanti rappresentano per il corpo il pericolo più grande.

I dolcificanti sono un gruppo di integratori alimentari usati per dare un sapore dolce al cibo.

Il più comune di questi è l'aspartame (E951), un dolcificante artificiale, un sostituto dello zucchero, che fa parte di oltre 6.000 prodotti. Le qualità gustative dell'aspartame sono molto più lente del solito zucchero, ma si sentono più a lungo. Gli amminoacidi, a cui l'aspartame si decompone, sono parte integrante della proteina necessaria al corpo umano. Ma allo stesso tempo, i prodotti con integratore E 951 dovrebbero contenere un avvertimento sul contenuto di fenilalanina, poiché questo amminoacido è controindicato per le persone affette da malattia ereditaria da fenilchetonuria.

L'aspartame è usato principalmente in alimenti e bevande ipocalorici anziché zucchero. L'additivo alimentare E 951 si trova nelle bevande analcoliche, nei chewing-gum, nelle caramelle e nei dolciumi.

Il requisito principale per gli additivi alimentari è la loro sicurezza per un periodo illimitato di consumo del prodotto in un importo giornaliero realmente possibile. I prodotti alimentari appositamente progettati per l'alimentazione dei bambini dovrebbero, di norma, essere realizzati senza l'uso di additivi alimentari.

Additivi alimentari nocivi

• Additivi che causano la comparsa di tumori maligni: E 103, E-105, E-121, E-123, E-125, E-126, E-130, E-131, E-142, E-152, E 210, E 211, E 213-217, E 240, E 447.

• Additivi che causano malattie del tratto gastrointestinale: E 221-226, E 320-322, E 338-341, E 407, E 450, E 461-466.

• Allergeni: E 230, E-231, E-232, E 239, E 311-131.

• Additivi che causano la comparsa di malattie epatiche e renali: E 171-173, E 320-322.

Etichettatura di E nnn sui prodotti alimentari

I supplementi nutrizionali (ne sono note diverse centinaia) è un modo semplice ed economico per conferire al prodotto un aspetto e un colore attraente, per migliorare il gusto e anche per prolungarne la durata.

In precedenza, i nomi di queste sostanze chimiche scritte sulle etichette dei prodotti completamente, ma essi occupano così tanto spazio che nel 1953, in Europa, si è deciso di sostituire i nomi completi degli additivi alimentari chimici da una lettera con codici digitali. L'indice E (proveniente dall'Europa) all'interno della Comunità europea viene solitamente utilizzato per designare la presenza nel prodotto alimentare di qualsiasi additivo alimentare identificato secondo l'International Classification System (INS). Per questo sistema, i supplementi nutrizionali sono divisi in gruppi secondo il principio di azione. Il gruppo è determinato dalla prima cifra indicata dopo la lettera E.

"E" sicura

Al momento (e non ufficialmente) innocuo può essere chiamato solo una piccola quantità di additivi alimentari, ma anche a loro, i medici non raccomandano di usare bambini sotto i 5 anni.

E100 - curcumina (colorante), può essere contenuto in polvere di carrie, salse, piatti pronti con riso, marmellata, frutta candita, paté di pesce

E363 - acido succinico (acidulante), è contenuto in dessert, zuppe, brodi, bevande secche

E504 - carbonato di magnesio (lievito), può essere contenuto in formaggio, gomma da masticare, sale alimentare

Sul danno degli additivi elettronici

I più dannosi sono conservanti e antiossidanti.

Conservanti. In un ambiente in cui è presente un tale farmaco, la vita diventa impossibile e i batteri muoiono, il che prolunga il deterioramento del prodotto. L'uomo è costituito da un gran numero di un'ampia varietà di cellule e ha una grande massa (rispetto a organismi unicellulari), tuttavia, a differenza di organismi unicellulari non vengono uccisi mediante l'uso del conservante (in alcuni casi più perché l'acido cloridrico nello stomaco, parzialmente distrugge i conservanti). Quindi, il conservante Е240 (formaldeide) può essere presente nel cibo in scatola (funghi, composte, conserve, succhi, ecc.)

I conservanti e gli stabilizzanti agiscono come antibiotici.

Un sacco di additivi dannosi tra i coloranti. In particolare, sono vietati E121 (colorante rosso citrico) e E123 (colorante amaranto). Di solito si trovano in acqua dolce, caramelle, gelato colorato.

È già stato scientificamente provato che tutti e tre i supplementi possono contribuire alla formazione di tumori maligni.

emulsionanti sono più spesso rappresentati da sostanze minerali, ad esempio: Е500 - usuale bicarbonato di sodio (sodio idrogenocarbonato); E507 - acido cloridrico; E513 è acido solforico.

Oltre a quanto sopra, esistono composti chimici considerati non pericolosi e approvati per l'uso in tutto il mondo. Tuttavia, giudica te stesso quanto è appropriato parlare della loro innocuità. Ecco alcuni dei più comuni:

* Е250 - nitrito di sodio
* Е251 - nitrato di sodio
* Е252 - nitrato di potassio

Senza questi additivi, è impossibile immaginare le salsicce. Durante la lavorazione, la salsiccia trita perde il suo colore rosa tenue, trasformandosi in una massa grigio-marrone. Poi si usano nitrati e nitriti, e dalla vetrina "bollita" la salsiccia del colore del vitello abbinato ci guarda.

Nitroditives sono contenuti non solo in salsicce, ma anche in pesce affumicato, spratti, aringhe in scatola. Aggiungili e nei formaggi a pasta dura, per prevenire il gonfiore.

Si raccomanda alle persone che soffrono di malattie del fegato, intestino, disbiosi, colecistite di escludere dalla dieta i prodotti contenenti questi additivi. Queste persone dei nitrati che entrano nel tratto gastrointestinale, viene convertito in nitriti più tossici, che a loro volta formano un abbastanza forte agenti cancerogeni - nitrosammine.

dolcificanti

Recentemente, vari sostituti dello zucchero sono diventati sempre più popolari. Questi additivi sono denotati da codici

Saccarina E954
E952 - acido ciclamino e ciclamati
E950 - potassio di acesulfane
E951 - aspartame
E968 - xilitolo

- le sostanze elencate, in vari gradi, influiscono negativamente sul fegato.

Evitare prodotti contenenti tali supplementi - entro un anno e mezzo dall'epatite trasferita. Bisogna fare attenzione e lo xilitolo. Può causare disbiosi.

L'elenco degli additivi alimentari nocivi E

Beneficio o danno

Tabella degli additivi alimentari nocivi ("E")

Perché usare una varietà di additivi alimentari

Prima di tutto, dovresti essere avvisato con i contrassegni "E" - indicano gli additivi alimentari usati in tutto il mondo come conservanti e stabilizzanti, esaltatori di sapidità, addensanti e lievito. Tutto ciò è necessario per migliorare l'aspetto e le proprietà nutrizionali del prodotto, nonché per aumentare la durata di conservazione del prodotto.

Perché abbiamo bisogno di una tabella di additivi alimentari dannosi e tutte le sostanze etichettate "E" sono nocive? No, ci sono neutrali, dannosi e persino pericolosi, e quindi per ognuno di noi è importante conoscerli ed essere in grado di distinguere. Dopotutto, la qualità e la durata della nostra vita dipendono fortemente da ciò che mangiamo. Più vitamine e minerali nella dieta e meno "chimica", meglio è.

Sostanze proibite: tabella degli additivi alimentari più dannosi "E"

Va notato che la Russia ha regole molto soft per le aziende manifatturiere. Ufficialmente, solo 5 additivi sono vietati, anche se sono molto più alti nel mondo. Questo è E952 - acido ciclamico e suoi sali di sodio, potassio e calcio. È un sostituto dello zucchero, che è stato rimosso dalla produzione, in quanto è stato scoperto che è un potente cancerogeno. E-216 - propil etere di acido para-idrossibenzoico - è vietato nel territorio della Russia. Ma non tutti gli additivi alimentari dannosi ("E"). La tabella di questo gruppo include un numero di coloranti - E152, E130, E125, E126, E121, E111.

Sostanze che causano eruzioni cutanee

Riassumiamo i risultati

Naturale o artificiale

Cosa significa il codice numerico accanto alla lettera "E"

Di seguito considereremo ciò che include una tabella di additivi alimentari nocivi, ma per ora esaminiamo cosa significano queste figure misteriose. Se il codice inizia con uno, allora hai un colorante. Tutti i conservanti partono da 2, la figura 3 indica antiossidanti - sono usati per rallentare o prevenire il deterioramento del prodotto. Tutti e quattro sono stabilizzatori, sostanze che aiutano a mantenere la consistenza del prodotto nella forma richiesta. Il numero 5 indica emulsionanti, lavorano in coppia con stabilizzatori e preservano la struttura del prodotto. esaltatori di sapidità che creano noi molto amato note e sfumature, partono da 6. In alcuni prodotti aggiungono particolari sostanze che impediscono la formazione di schiuma, sono etichettati numero 9. Se il codice a quattro cifre prima, allora questo indica la presenza nella composizione del dolcificante. Le realtà della vita dimostrano che è necessario conoscere i supplementi nutrizionali dannosi ("E"). La tabella ti aiuterà in tempo a identificare i prodotti che non vale la pena usare.

Additivi alimentari così diversi "E"

Additivi utili

Non restituire immediatamente le merci allo scaffale solo perché contiene E. È necessario esaminare e analizzare la sostanza dietro di esso. La tabella sopra degli integratori alimentari dannosi e utili ti aiuterà a fare la scelta giusta. Ad esempio, la mela più comune contiene pectina, acido ascorbico e riboflavina, cioè E300, E440, E101, ma non può essere dannosa.

I supplementi nutrizionali più comuni sono la curcumina, o E100 - queste sostanze aiutano a controllare il peso e sono attivamente utilizzate nella produzione di prodotti per il fitness. E101 è una vitamina B2 comune, famosa per la sintesi dell'emoglobina e coinvolta nel metabolismo. E160d è licopene, aiuta a rafforzare l'immunità. E270 è un potente antiossidante ampiamente utilizzato in farmacologia. Per l'arricchimento di prodotti con iodio, viene utilizzato il supplemento E916, cioè iodato di calcio. Non possiamo dimenticare la lecitina E322 - questo additivo supporta l'immunità e migliora l'emopoiesi.

Additivi relativamente innocui

Il tema della nostra conversazione "additivi alimentari Tabella" E. "utili e nocivi, sono universalmente presenti nella maggior parte dei cibi convenzionali. In questo gruppo, menzione deve essere fatta di coloranti, che vengono utilizzati più famosa azienda dolciaria di dare una creme aspetto e torte attraente. E 'hlorofirol o E140, colorante verde. noto anche betanina, che è un colorante rosso. è ottenuto dal succo di barbabietola più comune che è eccellente e la casa era macchiato crema.

Questo gruppo include carbonato di calcio (E170) e bicarbonato di sodio convenzionale. Nonostante il fatto che queste sostanze non rappresentano una minaccia per la vita, in grandi quantità possono disturbare l'equilibrio acido-base nel corpo. E290 - questo è normale anidride carbonica, con esso vengono prodotte tutte le bevande gassate. Ogni cucina dovrebbe avere una tabella di supplementi nutrizionali E. Utili e dannose, sono ora presentate in una quantità così grande che è molto difficile ricordare che cosa sia una particolare sostanza.

Additivi da evitare

Additivi pericolosi

Molto pericoloso

Supplementi dietetici nocivi e tabella

Parliamo di questo argomento importante e necessario, consideriamo i supplementi nutrizionali dannosi f, una tabella che sarà fornita anche sul sito www.rasteniya-lecarstvennie.ru.

Cosa dicono i codici con la lettera E sulle etichette dei prodotti?

In precedenza, negli anni '40 del secolo scorso, i nomi delle sostanze chimiche puntavano completamente sull'etichetta del prodotto. Ma ogni anno prendevano sempre più posti, poiché venivano usati tutti i nuovi composti chimici. Pertanto, al fine di risparmiare spazio, sono stati utilizzati i codici digitali con la lettera E. Fino ad oggi, in Europa, è indicata la presenza nel prodotto alimentare di qualsiasi additivo alimentare identificato secondo l'INS (sistema di classificazione internazionale).

Questo sistema di classificazione divide gli additivi alimentari in diversi gruppi in base al principio del loro effetto sul corpo umano. Si presentano sotto forma di codici, sono determinati dalla prima cifra dopo la lettera E. Ad esempio: E-300, E-412, ecc. Come devo decodificare questi codici e cosa significano? Scopriamolo:

Designazioni ricorrenti in effetti avversi:

Oh! - È pericoloso, OO! - È molto pericoloso.

(3) - è vietato applicare,

RK - può causare disturbi intestinali

RD - causa disturbi della pressione sanguigna

C - può causare eruzioni cutanee

P - provoca l'apparizione di un tumore canceroso

RJ - può provocare indigestione

X - aumenta il colesterolo

VC ha un effetto dannoso sulla pelle

Secondo l'agenzia governativa UK Food Standards (FSA), coloranti sintetici commestibili che vengono aggiunti al cibo E102, E104, E110, E122, E124, E129, E211 e conservanti influenzare negativamente il comportamento dei bambini da 3 a 8 anni. Causano l'insorgenza di iperattività nei bambini, li rendono impulsivi, i bambini non hanno attenzione, non riescono a concentrarsi. Tutto questo complica il processo di apprendimento e rende anche il comportamento dei bambini ingestibile. Pertanto, i ricercatori raccomandano che i produttori si rifiutino di utilizzare questa gamma di coloranti.

Porto alla tua attenzione il tavolo. Elenca tutti gli additivi alimentari nocivi E, con una descrizione degli effetti nocivi. La decodifica dell'effetto dannoso è descritta sopra.

Dopo averlo studiato, è possibile navigare meglio tra l'abbondanza di cibo sugli scaffali dei negozi, scegliendo il più sicuro.

Certo, alcuni integratori sono dannosi per la salute solo in grandi quantità. Tuttavia, non si deve dimenticare che piccole dosi di agenti cancerogeni possono accumularsi nel corpo e alla fine avranno un effetto. Pertanto, l'uso di tali prodotti li rende potenzialmente pericolosi per la salute.

Presto l'estate. Pertanto, è meglio iniziare a mangiare prodotti freschi e rispettosi dell'ambiente dalla dacia. Quasi appariranno freschi giovani verdure, giovani verdure, frutta. Approfitta di questo, mangiali il più possibile e non dimenticare di prepararli per l'inverno.

Dopo aver studiato gli additivi nocivi e, possiamo navigare meglio quando facciamo acquisti. Cerca di non acquistare prodotti con una lunga durata. Questo è un segno sicuro di un gran numero di vari conservanti. Se dubiti della qualità della salsiccia, non prenderla. E 'meglio comprare un pezzo di carne di manzo, vitello, maiale, cuocere o bollire e mangiare fette sottili con fette di cetriolo, pomodoro, un rametto di aneto su fette di pane tostato. Sii sano!

Post scriptum Viene utilizzata la tabella del sito

Additivi 'E', nocivi e sicuri

I progressi, purtroppo, non sempre portano alla gente solo cose positive. A volte, specialmente quando le innovazioni vengono introdotte nella sfera della nutrizione delle persone, c'è solo un effetto negativo. Ad esempio, l'invenzione di vari additivi alimentari che migliorano il gusto, servono come addensanti e coloranti, profumi e conservanti, è diventato un altro test per il corpo umano. Le conseguenze della loro applicazione non sono immediatamente evidenti, e quindi una persona non è sempre in grado di rispondere adeguatamente alle cause delle malattie.

Gli additivi alimentari includono sostanze artificiali e naturali che vengono utilizzate per migliorare le proprietà del prodotto, la sua conservazione e il suo trasporto più lunghi. Il nome di ciascun additivo contiene la lettera "E" e il numero. La presenza di additivi deve essere contrassegnata sull'etichetta del prodotto - questo è un prerequisito.

Esistono sostanze tossiche e sicure per gli integratori alimentari umani. In tutto il mondo è vietato: Е121, Е123, Е216, Е217, Е240, Е924а, Е924б. Questi sono additivi alimentari dannosi "E". Altri integratori sono considerati sicuri, ma alcuni di essi causano reazioni allergiche, influenzano negativamente il tratto gastrointestinale.

I test sull'effetto dei prodotti alimentari che contengono integratori "E" sono condotti in laboratori speciali. Solo dopo aver scoperto l'effetto di tali integratori sul corpo umano, è consentito vendere prodotti che li contengono.

Il danno che alcuni additivi "E" portano, la tabella riflette in questo modo:

E 102 provoca allergie;

8128 promuovere lo sviluppo di oncologia e malformazioni congenite;

E 216 e 217 causano grave avvelenamento;

E 250 promuove lo sviluppo di ipossia e oncologia, provoca beri-beri e avvelenamento;

E 320 provoca un aumento del colesterolo;

E 400-499 può causare una malattia del tratto gastrointestinale;

E510, E513 e E527 interrompono il tratto intestinale, causano allentamento delle feci e malattie del fegato;

L'E951 è la causa dei disturbi mentali e la riduzione della serotonina nella corteccia cerebrale.

Quando acquisti merci, presta attenzione a ciò che è scritto sull'etichetta.

Ricorda che gli additivi sono meno dove c'è meno shelf life!

I prodotti più pericolosi che contengono additivi "E" sono:

- gomma, perché contengono nella loro composizione sostituti dello zucchero, che possono causare la formazione di carie;

- "fumo liquido";
- bevande colorate e gassate;
- cubetti di "Galina Blanca" e condimenti simili contenenti glutammato di sodio, che, con un uso frequente, provoca allergie, perdita dell'udito, glaucoma;
- alcuni cioccolatini di produttori come "Nestlé", "Alpen Gold", "Nesquik", "Sweet", "My family", "Aerial".
- alcuni prodotti caseari con una lunga durata;
- alcune salsicce.

Cari compratori, assicuratevi di studiare ciò che è scritto sulla confezione! Devi ricordare che hai il diritto di restituire la merce al negozio, se a casa hai visto sull'etichetta degli additivi alimentari pericolosi. È possibile, senza guardare l'etichetta, acquistare un prodotto che contiene molti additivi nocivi. Alcune sostanze in esse sono in grado di accumularsi e avere un effetto cancerogeno, causando varie mutazioni nel corpo.

Pertanto, l'uso di tali sostanze un giorno si farà sentire. Mangia prodotti naturali dal tuo cottage estivo o comprali da altri giardinieri. In tale alimento non contiene sostanze nocive che possono influire negativamente sul tuo corpo. Le verdure e i frutti del giardino non contengono additivi "E", ma hanno proprietà utili. I latticini sono meglio prendere da un vicino che tiene una mucca - non si compra latte in nessun negozio.

Sii attento ai prodotti che usi, quindi non puoi aver paura del tuo futuro sano! Vivi felicemente e senza gli additivi "E"!

Additivi alimentari - utili e nocivi, classificazione e influenza sul corpo umano

Oggi sugli scaffali dei negozi è quasi impossibile trovare prodotti che non contengano additivi alimentari, spesso li mettono anche nel pane. L'eccezione è solo cibo naturale - carne, cereali, latte, verdure, ecc., Ma anche in questo caso non si può essere completamente sicuri che non abbiano alcuna chimica. Ad esempio, i frutti sono spesso trattati con conservanti, che consente loro di preservare il loro aspetto commerciabile il più a lungo possibile.

Gli integratori alimentari sono sostanze chimiche o naturali sintetiche che non sono mai autoconsumate, ma sono introdotte nei cibi solo per conferire loro determinate qualità, come gusto, consistenza, colore, odore, tempo di conservazione, aspetto. Si parla molto dell'utilità del loro uso e dell'effetto sul corpo di recente. Oggi abbiamo anche deciso di toccare questo argomento.

Tipi di additivi alimentari

La frase "additivi alimentari" spaventa molti. Tuttavia, le persone hanno iniziato ad applicarle molte migliaia di anni fa. Naturalmente, questo non si applica alle sostanze chimiche complesse, stiamo parlando di sale da tavola, acido lattico e acetico, spezie, spezie, ecc. Sì, sono anche considerati integratori alimentari. Ad esempio, il carminio, una tintura derivata da insetti, è stato utilizzato attivamente anche in tempi biblici per dare ai prodotti uno speciale colore viola. Ora questa sostanza si chiama E120.

Approssimativamente fino al XX secolo, solo i supplementi naturali furono usati per produrre prodotti, gradualmente una scienza del genere cominciò a svilupparsi e la maggior parte di quelli naturali furono sostituiti da additivi artificiali. La produzione di tutti i tipi di miglioramenti e aromi di qualità è stata messa in atto. Poiché la maggior parte di questi additivi alimentari aveva nomi piuttosto lunghi e oscuri che erano molto difficili da montare su un'etichetta, per convenienza, l'Unione Europea ha sviluppato uno speciale sistema di etichettatura. Secondo lei, il nome di ciascun integratore alimentare dovrebbe iniziare con "E", questa lettera non significa altro che "Europa". Dopo che dovrebbe seguire le figure, mostrano l'appartenenza di questa specie a un particolare gruppo e designano un additivo specifico. Successivamente, un tale sistema è stato leggermente modificato e quindi adottato per la classificazione internazionale.

Suggerimenti per mangiare additivi alimentari

Classificazione degli additivi alimentari per codici

Classificazione degli additivi alimentari per l'uso

Utili additivi alimentari

Dietro l'etichettatura di E non si trova solo chimica dannosa e piuttosto pericolosa, ma piuttosto innocua e persino utile. Non aver paura di tutti gli additivi alimentari. Molte sostanze che agiscono come additivi sono normali estratti di prodotti e piante naturali. Ad esempio, in una mela ordinaria, ci sono molte sostanze che sono designate dalla lettera E. Ad esempio, acido ascorbico (E300), pectina (E440), riboflavina (E101), acido acetico (E260), ecc.

Nonostante il fatto che la mela contenga un'enorme quantità di sostanze incluse nell'elenco degli additivi alimentari, non può essere definito un prodotto pericoloso. Lo stesso vale per molti altri prodotti.

Considera alcuni degli additivi più popolari, ma anche utili.

E100 - significa curcumina. Queste sostanze aiutano a controllare il peso.

E101 significa riboflavina, è anche vitamina B2. Questa sostanza prende un ruolo attivo nella sintesi dell'emoglobina e del metabolismo.

E160d - significa licopene. Rafforza il sistema immunitario.

E270 significa acido lattico. Questa sostanza ha proprietà antiossidanti.

300 - significa acido ascorbico, è anche vitamina C. Aiuta ad aumentare l'immunità, migliora le condizioni della pelle e porta molti benefici.

E322 significa lecitina. Supporta l'immunità, migliora i processi di qualità della bile e di emopoiesi.

E440 significa pectine. Queste sostanze contribuiscono alla pulizia dell'intestino.

E916 significa iodato di calcio. È usato per arricchirsi con i prodotti alimentari iodio.

Gli additivi alimentari neutri sono relativamente innocui

Additivi alimentari nocivi

Come non rimpiangere, ma gli additivi nocivi sono molto più che utili. E nel loro numero comprendono non solo sostanze sintetiche, ma anche naturali. Il danno degli additivi alimentari può essere molto grande, soprattutto se vengono utilizzati insieme agli alimenti regolarmente e in grandi quantità.

Allo stato attuale, i seguenti additivi sono vietati in Russia:

  • ammendanti per pane e farina - E924a, E924d;
  • conservanti - Е217, Е216, Е240;
  • Coloranti Е121, Е173, Е128, Е123, rosso 2G, Е240.

Tabella degli additivi alimentari nocivi

Salute e supplementi nutrizionali

Per una lunga storia della sua esistenza, gli additivi alimentari si sono rivelati utili. Hanno giocato un ruolo significativo nel migliorare il gusto, la durata e la qualità dei prodotti, nonché nel migliorare altre caratteristiche. Naturalmente, ci sono molti additivi che non possono essere il modo migliore per influenzare il corpo, ma ignorare completamente l'uso di tali sostanze non sarà del tutto corretto.

Ad esempio, il nitrato di sodio, che è molto popolare nell'industria della carne e della salsiccia, noto come E250, nonostante non sia così sicuro, impedisce lo sviluppo di una malattia così pericolosa come il botulismo.

Sfortunatamente, è anche impossibile negare completamente l'effetto negativo degli integratori alimentari. A volte le persone, cercando di ottenere il massimo beneficio, non creano quel non redditizio, ma assolutamente non commestibile, dal punto di vista del buon senso, dei prodotti. Di conseguenza, l'umanità riceve molte malattie.

Stabilizzante alimentare E 450: pirofosfati. Additivi alimentari nocivi

Cos'è uno stabilizzatore?

Cos'è il pirofosfato?

Classificazione dei pirofosfati

In tutta la produzione alimentare ci sono 8 tipi di pirofosfati. Ognuno è denotato da un numero romano. Questo indice è registrato accanto al nome del supplemento E 450. Questo additivo è il più famoso tra tutti utilizzato nella produzione di prodotti. Considera i tipi di pirofosfati nella tabella.

Tabella degli additivi alimentari

E450 (pirofosfati): una descrizione

Perché abbiamo bisogno di questo stabilizzatore?

Reazione del corpo

E 450: effetti nocivi e negativi

Dov'è lo stabilizzatore E 450?

conclusione

Tabella degli additivi alimentari vietati e dannosi.

La designazione di additivi alimentari con la lettera E è apparsa su tutti i pacchi alimentari in Russia dopo il 1996.
L'etichetta sulla confezione "E124 è un additivo alimentare sicuro consentito dalle norme ES" non garantisce la sicurezza dell'additivo! In primo luogo, questo non significa che questo integratore può essere consumato in qualsiasi quantità.

In secondo luogo, non tutto ciò che è permesso in Europa è permesso in Russia.

I risultati di nuovi studi scientifici portano alla creazione di alcuni e alla limitazione del consumo di altri additivi, anche se precedentemente considerati sicuri.

E 100 - 199 - coloranti
I prodotti con coloranti rossi e gialli, ad esempio la tartrazina E102, spesso causano allergia alimentare. Questa tinta è usata in dolci, gelati, dolciumi, bevande.

E127 ha un effetto tossico, che provoca la malattia della tiroide.

E 200 - 299 - conservanti
I famigerati nitriti e nitrati di sodio sono E250 ed E251. Sono ancora usati ovunque, nonostante causino una varietà di reazioni allergiche e infiammatorie, mal di testa, coliche epatiche, irritabilità e affaticamento.

Le sostanze contrassegnate con il codice E231 e E232 sono dannose per la pelle. Questi additivi sono utilizzati nella produzione di vari salumi, prodotti a base di carne con una lunga durata di conservazione e cibo in scatola.

Coloranti e conservanti influenzano gravemente il sistema immunitario, interrompono la microflora intestinale naturale. E i disturbi funzionali dell'intestino a volte portano a patologie oncologiche e cardiovascolari. Il metabolismo e il fegato soffrono. Il 22 febbraio 2005 è vietato l'uso di supplementi con l'indice E216 e E217 in Russia al fine di prevenire la minaccia dell'emergere di malattie non infettive di massa (intossicazioni) della popolazione. Gli scienziati parlano più rigidamente - queste sostanze sono in grado di provocare il verificarsi di tumori maligni. In precedenza, questi additivi venivano utilizzati nella produzione di carne e prodotti dolciari.

E 300 - 399 - antiossidanti
Gli antiossidanti (sono anche chiamati antiossidanti) rallentano il processo di ossidazione delle emulsioni di grasso e olio. I grassi quindi non rancido e non cambiano col tempo il loro colore.

L'E311 può causare allergie e un attacco asmatico. Un attacco di asma può anche innescare additivi E320 ed E321 (inclusi in alcuni prodotti grassi e gomme da masticare). L'E320 ritarda l'acqua nel corpo e aumenta il contenuto di colesterolo.

Е 400 - 499 - addensanti, stabilizzatori
Gli addensanti e gli stabilizzatori aumentano la viscosità. Quasi sempre vengono aggiunti a prodotti con ridotto contenuto di grassi: maionese e yogurt. Una consistenza densa crea l'illusione di un "prodotto di qualità". Può provocare malattie dell'apparato digerente.

Е 500 - 599 - emulsionanti
Gli emulsionanti creano una miscela omogenea di prodotti immiscibili, ad esempio acqua e olio. Influenza negativa sul fegato, indigestione. Particolarmente pericolosi sotto questo aspetto sono gli emulsionanti E510, E513 e E527.

Il potenziatore del gusto più famoso è il glutammato di sodio E621. Attorno a questo additivo da molti anni ci sono feroci dispute. Il neurofisiologo americano John Olney scoprì a metà degli anni '70 che il glutammato di sodio può causare danni al cervello nei ratti. E lo scienziato giapponese Hiroshi Oguro ha recentemente dimostrato che questo supplemento nutrizionale ha un effetto negativo sulla retina dell'occhio. Il 30% delle persone che mangiano spesso con il glutammato di sodio lamentano mal di testa, palpitazioni aumentate, debolezza nei muscoli, febbre e scoppi nel petto. Soprattutto spesso questo additivo viene utilizzato nella cucina orientale, quindi gli esperti hanno descritto i sintomi descritti dal termine "sindrome da ristorante cinese". Il glutammato di sodio è il sale di sodio dell'amminoacido glutammico. È molto, per esempio, nella radice del sedano. Questo amminoacido e i suoi sali sono coinvolti nella trasmissione di impulsi nel sistema nervoso centrale, hanno un effetto eccitante e sono usati in psichiatria. Nella sua forma pura, questa sostanza non ha né sapore né odore, ma esalta il sapore di ogni piatto. Una persona che usa spesso il glutammato di sodio, il cibo naturale sembra insapore, perché i recettori per il riconoscimento del gusto perdono la sensibilità. Quindi una persona cade in dipendenza da un "gustoso condimento". Per non spaventare l'acquirente, i produttori non chiamano sempre il condimento E621 come loro nome. Viene spesso indicato come "additivo del gusto" o "miglioratore del gusto". A volte E622 - glutammato di potassio, che è vietato usare in Russia, è nascosto sotto tale formulazione. Dei 18 stimolatori del gusto conosciuti, 6 sono ammessi in Russia, ma difficilmente possono essere considerati utili.

E 900 - 999 - antischiuma, smalti, dolcificanti, lievito.
Questi additivi prevengono o riducono la formazione di schiuma, creano un guscio liscio lucido, conferiscono al prodotto un sapore dolce e rendono l'impasto più rigoglioso. Gli antischiuma, gli smalti e i disintegranti non rappresentano un grave pericolo per il corpo.

Le affermazioni più serie sono fatte sul dolcificante aspartame.
Fa parte di oltre 6000 prodotti. A 30 gradi Celsius, l'aspartame inizia a disintegrarsi in metanolo (alcool metilico) e formaldeide, che è considerato cancerogeno. L'uso permanente di aspartame causa spesso mal di testa, ronzio nelle orecchie, allergie e depressione.
Un altro edulcorante è il ciclamato: negli Stati Uniti, in Francia, nel Regno Unito e in alcuni paesi è stato bandito dal 1969. Si presume che provochi insufficienza renale. Questi dolcificanti sono ampiamente utilizzati nella produzione di bevande analcoliche. Aumentano l'appetito e causano sete.

E-supplementi vietati in Russia
Е121 - rosso agrumato, a colori
Е123 - amaranto rosso, tintura
E240 - formaldeide, conservante
E-additivi permessi in Russia, ma considerati pericolosi
La crescita di tumori maligni: E103, E105, E121, E123, E125, E126, E130, E131, E143, E152,
E210, E211, E213-217, E240, E330, E447.
Causa malattie del tratto gastrointestinale: E221-226, E320-322, E338-341, E407, E450, E461-466.
Allergeni: Е230, Е231, Е232, Е239, Е311-313.
Cause di malattie epatiche e renali: E171 173, E320-322.

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Vitamine in pomelo

Per Saperne Di Più

Mangiare con la gastrite

Per Saperne Di Più

Dieta con melanoma cutaneo

Per Saperne Di Più

Di zucchine utili per il corpo maschile e femminile

Per Saperne Di Più

Primo medico

Per Saperne Di Più

Canapa (cannabis latina)

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Come pulisco il naso a casa?
Olio
Alcol con la lettera b
Olio
lisina
Cereali
Che tipo di dieta dovrei rispettare nell'asma?
Noccioline
Proprietà utili di pera di terra o topinambur
Noccioline
Quali prodotti contengono la metionina
Verdure
Seabuckthorn - proprietà utili di bacche e foglie, applicazione nella medicina popolare, controindicazioni
Verdure
jackfruit
Noccioline

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
Alimenti contenenti L-carnitina - vitamina B11
Noccioline
Per te è utile!
Bevande
Proprietà utili e controindicazioni al corniolo
Bevande
Prodotti utili per la gastrite
Olio
Proprietà utili del cognac e degli effetti sul corpo umano. Che utile per la salute?
Verdure
Nutrizione corretta con l'adenoma prostatico negli uomini: cosa può e cosa non può?
Cereali
Composizione, proprietà curative dell'olio di mandorle e sua applicazione
Olio

Articoli Interessanti

Meduse, coralli, polipi
Quali alimenti contengono caffeina?
14 delle più famose bacche rosse
Ciliegia dolce con pancreatite
Spinaci: cos'è, proprietà e conservazione
Additivo E 920: panino lussureggiante con L-cisteina per una dieta sana

Raccomandato

Mirtillo dai parassiti
Olio
10 modi per usare la lavanda
Noccioline
I benefici e i danni delle pere per la salute di uomini e donne
Olio
Sui benefici dell'olio di germe di grano e modi di usare
Verdure

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Il rame è un elemento biologicamente attivo, senza il quale la normale attività vitale del corpo umano è impossibile. Questo metallo plastico, che ha un colore rosato-dorato, si trova nella maggior parte dei tessuti del corpo umano, ma i suoi principali ceppi sono depositati nel cuore, nei reni, nelle cellule cerebrali e nel fegato, e anche nel sangue.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com