Le ferite sono danni alla pelle e ai tessuti sottostanti di vari gradi di profondità e ampiezza. È impossibile proteggersi da tali traumi, puoi solo influenzare il processo di recupero. Per garantire che il processo di recupero sia effettuato il più rapidamente possibile, i preparati speciali che aiutano a rigenerare i tessuti, così come i rimedi popolari e una corretta alimentazione, aiutano.
Le fasi della guarigione delle ferite
Le ferite di qualsiasi origine durante il processo di guarigione si svolgono in tre fasi consecutive:
- L'infiammazione. La durata di questa fase è di circa 5 giorni dal momento dell'infortunio. È caratterizzato da edema e un aumento della temperatura dei tessuti adiacenti, derivanti dall'espansione dei vasi sanguigni e dall'infiltrazione, dolore. In questo momento c'è una migrazione di leucociti alla ferita, che la pulisce dal tessuto morto. Il riempimento del difetto inizia con uno speciale tessuto di granulazione con molti capillari,
- Rigenerazione. In questa fase, della durata di 1-2 settimane, cellule fibroblastiche speciali sintetizzano attivamente elastina e collagene per la guarigione. L'edema diminuisce, il dolore e la temperatura diminuiscono. Il tessuto di granulazione riempie la ferita e uno strato di epitelio si forma sopra - il danno è ritardato.
- Formazione di cicatrici Questa fase dura almeno sei mesi, durante i quali la cicatrice primaria viene condensata e riorganizzata. Ciò è dovuto alla conversione del granulato nel tessuto connettivo.
Se la ferita viene stretta rapidamente e senza complicazioni, è questione di guarigione a causa della tensione primaria.
Quando un'infezione si unisce allo stadio di infiammazione e si verifica suppurazione, la ferita guarisce con una tensione secondaria più duratura.
Fattori che influenzano la guarigione
La durata di ciascuna fase della guarigione può differire in modo significativo dalle date indicate. In questo caso, la differenza può essere nella direzione di riduzione o aumento. Dipende da molti fattori.
Accelerazione della guarigione
Il recupero rapido è facilitato dai seguenti fattori:
- Età. Più il paziente è giovane, più veloce è la guarigione dei tessuti. Nell'infanzia e nella giovinezza, la capacità dei tessuti di rigenerarsi è massimizzata.
- Assenza di infezione della ferita. Qualsiasi processo infiammatorio aumenta il tempo di rigenerazione.
- Una corretta alimentazione fornisce una forte immunità e la presenza di tutti i nutrienti necessari per il processo di recupero.
- Qualità e tempestivo pronto soccorso. Se la ferita è stata immediatamente lavata e trattata con un antisettico, la probabilità della sua suppurazione è minima.
- Cura attenta Le medicazioni regolari e i farmaci di mantenimento aiutano a promuovere la guarigione.
Inoltre, i danni non troppo estesi e profondi vengono ritardati più rapidamente.
Guarigione in rallentamento
I fattori negativi per la velocità della riparazione dei tessuti sono fattori come:
- Età avanzata Nel corso degli anni, il metabolismo e, di conseguenza, la capacità rigenerativa del corpo rallenta.
- Presenza di malattie infiammatorie croniche, diabete mellito, stati di immunodeficienza (HIV, AIDS e altri), malattie della pelle.
- Infezione della ferita con batteri patogeni, che porta alla suppurazione e prolunga significativamente il processo di guarigione.
- Il primo soccorso erogato in modo errato e la cura impropria della ferita contribuiscono successivamente all'infezione.
Fai attenzione! In genere, ferite profonde ed estese guarire più a lungo, anche se è stato fornito di alta qualità cure mediche e rispettato tutte le prescrizioni mediche vittima.
Come accelerare la guarigione delle ferite
Il corso e la durata del trattamento sono fortemente influenzati dal pronto soccorso.
Le azioni giuste - lavaggio, disinfezione e medicazione sterile - impediscono complicazioni e promuovono un rapido recupero. Più veloce è il processo di una ferita, più accuratamente viene eliminato, meno possibilità di fare a meno dell'infezione.
Quando si applicano le cuciture per la guarigione precoce, è necessario trattare la ferita con verde, iodio o semplicemente alcol.
Foto 2. Lo iodio può essere applicato solo su abrasioni e tagli superficiali, nonché sul bordo della ferita. Fonte: Flickr (kenga86).
Dovrebbe essere fasciato una o due volte al giorno. È importante osservare la sterilità e maneggiare gli strumenti per alcolici, lavarsi accuratamente le mani e asciugare le mani usando solo un asciugamano pulito e materiale sterile per la medicazione.
Fai attenzione! Prima di ogni medicazione, la ferita deve essere pulita. Si consiglia di lavarlo con antisettici: perossido di idrogeno, Miramistina, clorexidina.
Sul tipo di danno, dipende la scelta dei mezzi per la guarigione. Le ferite bagnate e asciutte sono trattate con vari mezzi.
Nelle ferite bagnate non si possono usare pomate, poiché il film che si forma sulla sua superficie in questo caso interromperà il deflusso del fluido e la guarigione sarà prolungata. Il trattamento della ferita con mezzi per la guarigione accelerata è possibile solo se non c'è infiammazione.
Una volta che la ferita inizia a seccare, è necessario modificare il rimedio. È meglio se viene utilizzata un'altra forma dello stesso farmaco, ad esempio il gel viene sostituito con un unguento. In questo caso, l'applicazione della benda può essere già cancellata o applicata un paio d'ore dopo il trattamento della ferita.
farmaci
Per il trattamento di farmaci usati per applicazione topica in varie forme di dosaggio:
- Unguento al metiluracile. Farmaco anti-infiammatorio che aumenta l'immunità locale e stimola la rigenerazione. Viene utilizzato negli stadi dell'infiammazione e del recupero per ferite di tutti i tipi, anche purulente (in combinazione con antibiotici). Applichi sotto una benda uno strato sottile due volte al giorno, il corso di trattamento - da 2 a 16 settimane.
- Dexpantenolo e altri prodotti sulla base di gel, spray e creme. Hanno proprietà curative delle ferite. Usato dal momento della ferita (dopo la sua disinfezione). Gli aerosol possono essere applicati senza bende sulle ferite asciutte, per quelli umidi, gel e creme (sotto la benda) vengono utilizzati. Frequenza e durata dell'applicazione - almeno 2 volte al giorno fino alla completa guarigione.
- Solkoseril o Actovegin. Questi unguenti contribuiscono alla produzione di collagene, accelerano il metabolismo cellulare e il metabolismo dell'ossigeno nei tessuti. Progettato per le ferite asciutte, applicato ogni giorno 1-2 volte (sotto la benda o senza di esso) fino a quando non si forma una cicatrice elastica.
- Kuriozin. Gocce e crema contengono un composto di zinco con acido ialuronico, che fornisce un effetto antibatterico e attiva la divisione delle cellule della pelle. Adatto a qualsiasi ferita, applicato due volte al giorno: il gel viene applicato senza bende, con lozione applicata alla soluzione. La durata del trattamento non è limitata (fino alla guarigione).
- Kontraktubeks. Unguento deve essere usato durante la fase di rigenerazione, poiché inibisce lo sviluppo delle cellule del tessuto connettivo da cui si forma una cicatrice grossolana. Non adatto per ferite purulente e umide. Il corso del trattamento è di 4 settimane, durante le quali ogni giorno 2-3 volte (sotto la benda), l'unguento viene applicato in uno strato sottile.
Rimedi popolari
I rimedi popolari sono usati come terapia aggiuntiva.
Per accelerare la rigenerazione, puoi fare lozioni da decotti di calendula, camomilla o corteccia di quercia.
Di solito prendere un cucchiaio di materia prima su un bicchiere d'acqua, far bollire per 15 minuti e utilizzare dopo il raffreddamento e lo sforzo più volte al giorno.
Applicare compresse di succo o una foglia tagliata di aloe.
Propoli sotto forma di tintura alcolica fatta in casa (1 parte di propoli 10 giorni infusi in 10 parti di alcol) per lubrificare le ferite favorisce la guarigione.
Mummia: 0,2 g di sostanza vengono sciolti in un bicchiere d'acqua, la soluzione risultante viene bevuta ogni giorno durante la notte e utilizzata anche per lavare la ferita e comprime.
Fai attenzione! Categoricamente, non è possibile utilizzare prodotti a base di grassi. Rallentano i processi metabolici nella ferita, prevenendo la guarigione.
Nutrizione per il mantenimento del corpo
Un organismo che riceve i micronutrienti e le vitamine necessari con il cibo, è in grado di rimbalzare più rapidamente.
Per far sì che le ferite guariscano più velocemente, il menu deve contenere molte vitamine (frutta e verdura in forma fresca) e cibi proteici. Vale a dire, carne a basso contenuto di grassi, pesce e pollame, prodotti lattiero-caseari. La proteina è necessaria per la sintesi di fibre di elastina e di collagene, grazie alle quali avviene la guarigione.
Complessi vitaminici
La terapia di supporto sotto forma di assunzione di vitamine è obbligatoria in tutte le fasi della guarigione delle ferite.
È possibile assumere complessi multivitaminici convenzionali o preparati vitaminici con un alto contenuto di componenti necessari. Antiossidanti particolarmente importanti C, E, così come vitamine del gruppo B. Aumentano la capacità del corpo di auto-guarire.
Quale dovrebbe essere il cibo per curare ferite più veloci?
I pasti deve essere ricca di proteine alimentari, allora è il collagene meglio formata e ferita guarire più velocemente, proteine legousvoyaemy in uova, carne di manzo, pollo, tacchino, ricotta, fagioli, lenticchie. Puoi bere delle uova di quaglia crude a stomaco vuoto. E naturalmente frutta, verdura, ricca di vitamine e oligoelementi.
Devi mangiare meno zucchero, più cibo proteico. Ricotta, formaggio, pesce, pollo, manzo.
E aggiungere alla dieta che è ricca di oligoelementi - farina d'avena, grano saraceno. Di additivi è utile mummia.
Naturalmente, oltre al trattamento locale usato, è importante fare una dieta competente per la guarigione delle ferite. Quindi, per guarire più velocemente, è necessario consumare più alimenti vitaminici e proteici, cioè mangiare molta frutta, verdura, varietà di pesce e carne a basso contenuto di grassi, nonché prodotti a base di latte acido.
Nutrizione per la guarigione delle ferite
La nutrizione è stata riconosciuta come un fattore molto importante che influenza la guarigione delle ferite. Il più ovvio è che la malnutrizione o specifici eventi nutrizionali possono avere un profondo effetto sulla guarigione delle ferite dopo gli infortuni e gli interventi chirurgici. Le persone con ferite croniche o non cicatrizzanti spesso hanno carenze nutrizionali nell'alimentazione. L'energia di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali per il metabolismo influisce sul processo di guarigione e cicatrizzazione delle ferite.
Carboidrati, proteine e amminoacidi per la guarigione delle ferite
Insieme ai grassi, i carboidrati sono la principale fonte di energia nel processo di guarigione e recupero. Il glucosio è la principale fonte di combustibile utilizzata per creare ATP cellulare (composto da fonte di energia), che fornisce energia per l'angiogenesi e la formazione di nuovi tessuti, vale a dire per la guarigione delle ferite. L'uso del glucosio come fonte per la sintesi di ATP è importante per prevenire l'esaurimento di altri substrati di aminoacidi e proteine.
Le proteine sono uno dei più importanti fattori nutrizionali che interessano il corpo. La carenza di proteine può danneggiare le formazioni capillari, la diffusione dei fibroblasti, la sintesi dei proteoglicani, la sintesi del collagene e il processo di riorganizzazione. La carenza di proteine colpisce anche il sistema immunitario a causa di una diminuzione dei globuli bianchi e una maggiore suscettibilità alle infezioni. Il collagene è un componente delle principali proteine del tessuto connettivo e consiste principalmente di glicina, prolina e idrossiprolina. La sintesi del collagene richiede prolina e lisina, nonché ferro e vitamina C.
L'arginina è un amminoacido semi-essenziale che è richiesto durante i periodi di massima crescita, grave stress e trauma, come il processo di guarigione delle ferite. L'arginina ha molti significati nel corpo, compresa la modulazione della funzione immunitaria, la guarigione delle ferite, la secrezione ormonale, il tono vascolare e la funzione endoteliale. L'arginina è anche un materiale per la prolina e, quindi, per supportare la formazione di un componente proteico. L'arginina migliora la funzione immunitaria e stimola la guarigione delle ferite in persone sane e malate. In situazioni di stress psicologico, i bisogni metabolici dell'arginina sono aumentati e in questo caso è necessaria la sua integrazione.
Glutammina è l'aminoacido più abbondante nel plasma sanguigno e è la fonte principale di energia metabolica per la rapida moltiplicazione delle cellule: fibroblasti, linfociti, cellule epiteliali e macrofagi. Le concentrazioni sieriche di glutammina diminuiscono dopo interventi chirurgici gravi, traumi e sepsi e questo aminoacido migliora l'equilibrio dell'azoto. La glutammina svolge un ruolo cruciale nello stimolare il trattamento.
Acidi grassi
I lipidi sono usati per soddisfare il fabbisogno energetico e fornire i mattoni necessari per i tessuti. Gli acidi grassi polinsaturi non possono essere sintetizzati, ma si trovano nell'olio e nell'olio di pesce. olio di pesce è acidi grassi omega-3 salute ampiamente pubblicizzati come l'acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Gli effetti degli acidi grassi omega-3 non sono ancora definitivi. Il vero vantaggio di acidi grassi omega-3 può essere nella loro capacità di migliorare la funzione del sistema immunitario, riducendo in tal modo le complicanze infettive nella guarigione delle ferite.
Vitamine, oligoelementi e oligoelementi
Le vitamine C (acido ascorbico, retinolo) ed E (tocoferolo) hanno un potente effetto antiossidante e anti-infiammatorio per la guarigione delle ferite. La vitamina C ha molti significati e la carenza di questa vitamina ha un effetto sfaccettato sulla salute. carenze vitaminiche C portano alla rottura e associati con la sintesi del collagene e ridurre la diffusione dei fibroblasti, angiogenesi, e la riduzione per fornire maggiore fragilità capillare. Inoltre, la carenza di vitamina C porta a una violazione della risposta immunitaria e una maggiore suscettibilità alle infezioni. Allo stesso modo, una carenza di vitamina A porta a una violazione della guarigione della ferita. Le proprietà biologiche della vitamina A includono l'attività antiossidante, aumentando la diffusione delle cellule nel tessuto connettivo del corpo.
La vitamina E, un antiossidante, supporta e stabilizza l'integrità delle membrane cellulari, fornendo protezione contro la distruzione per ossidazione. La vitamina E ha anche proprietà anti-infiammatorie e svolge un ruolo nel ridurre l'eccesso di cicatrici nelle ferite croniche. Esperimenti su animali indicano che l'integratore E è utile per la guarigione.
Importante per il recupero ottimale e la guarigione delle ferite sono elementi in traccia.
Il magnesio funziona come un elemento per molti enzimi coinvolti nella sintesi proteica e il rame è un antiossidante. Lo zinco è un fattore di RNA e DNA polimerasi e il deficit di zinco provoca un significativo deterioramento. Il ferro è necessario per la prolina e la lisina e, di conseguenza, se carente, può portare a grave anemia da carenza di ferro con danno al collagene.
I bisogni nutrizionali del corpo per il trattamento sono complessi, suggerendo che sostenere una dieta composita è benefico. Recenti studi di ricerca hanno studiato l'effetto clinico di proteine ricche di energia che contiene arginina, vitamina C, vitamina E e zinco, che migliora la guarigione delle ulcere.
Le proteine, carboidrati, arginina, glutamina, acidi grassi polinsaturi, vitamina A, vitamina C, vitamina E, magnesio, rame, zinco e ferro svolgono un ruolo importante per la salute e la loro mancanza di influenza sullo stato del corpo e la guarigione della ferita rapida.
È completamente impossibile comprendere completamente in che modo la nutrizione influisce sulla guarigione delle ferite di una persona in particolare a causa delle caratteristiche individuali, pertanto sono necessari adeguati nutrienti individuali e complessi vitaminici.
Mangiare dopo l'intervento chirurgico
Qualsiasi intervento chirurgico è uno stress per il corpo. Questo è il motivo per cui la razione alimentare dovrebbe essere il più varia e corretta possibile e contenere un numero sufficiente di sostanze utili necessarie per una pronta guarigione. Inoltre, non è difficile comporlo, perché la maggior parte dei prodotti desiderati può essere trovata nella cucina di ogni hostess.
Nutrizione dopo l'intervento chirurgico
Per molti di noi, il cibo è la fonte dell'energia e dell'energia necessaria per svolgere il lavoro quotidiano, ma non di più. Nel frattempo, infatti, i cibi convenzionali sono un deposito di vitamine e oligoelementi che possono avere un enorme impatto sui nostri corpi, compresa la rapida guarigione delle ferite dopo l'intervento chirurgico.
Ciò accade, secondo il chirurgo ortopedico e autore di numerose pubblicazioni di Selena Parekha, "grazie al contenuto di sostanze speciali in esse che hanno proprietà anti-infiammatorie e cicatrizzanti. Pertanto, compresi questi prodotti nella dieta quotidiana, è possibile tornare rapidamente alla vita normale dopo l'intervento chirurgico. "
In considerazione del fatto che ci sono diversi tipi di operazioni, è necessario compilare un menu giornaliero solo in concomitanza con il medico curante, poiché solo lui sa come sottoporsi al trattamento e cosa avere paura.
Regole generali per la pianificazione della dieta
Affinché il processo di recupero proceda più rapidamente e la persona non affronta tutti i tipi di complicazioni, come costipazione o problemi digestivi, nel periodo postoperatorio è necessario:
- 1 da mangiare frazionario, ma spesso (5-6 volte al giorno);
- 2 per dare la preferenza a cibi integrali, rifiutando "elaborati". In altre parole, c'è un colore arancione al posto del succo d'arancia, patate al forno invece di patatine fritte, e così via. D. Solo perché i prodotti sono soggetti al trattamento, non solo perdere le loro proprietà utili, ma contengono anche più grassi, sale, zucchero e vari additivi per aumentare la durata il loro deposito. Inutile dire che danno può portare quest'ultimo all'organismo già esausto?
- 3 ricorda la fibra. Questa sostanza migliora la digestione e allevia la stitichezza. Si trova in cereali, cereali, frutta e verdura;
- 4 scegli solo cibi con proteine digeribili. Ha aminoacidi essenziali che favoriscono una rapida guarigione delle ferite e la rigenerazione della pelle. Lo puoi trovare in carni magre, ad esempio pollo, tacchino o maiale magro, oltre a pesce e frutti di mare;
- 5 abbandonare il cibo solido a favore di zuppe leggermente strofinate, cereali semi-liquidi e brodi;
- 6 utilizzare solo cibi freschi, rifiutando congelati o in scatola per ottenere il massimo beneficio.
Di cosa ha bisogno il corpo dopo l'intervento
Esistono numerose vitamine e microelementi che aiutano a ripristinare il più rapidamente possibile. Questi sono:
- Vitamina C. Dopo l'operazione, i suoi depositi nel corpo si esauriscono rapidamente, poiché durante questo periodo il sistema immunitario cerca di prevenire lo sviluppo di eventuali malattie e di lottare con i microrganismi patogeni con tutte le sue forze. Tuttavia, il consumo regolare di prodotti con vitamina C non solo ripristina le difese del corpo, ma consente anche di produrre attivamente il collagene, necessario per la rigenerazione della pelle.
- Vitamina A. Partecipa al processo di formazione dei componenti del tessuto connettivo, favorisce la rigenerazione della pelle.
- Lo zinco è un minerale che aumenta l'immunità e promuove la guarigione precoce delle ferite.
- Ferro: è responsabile della formazione dei globuli rossi e del livello ottimale di emoglobina nel sangue. La sua carenza porta ad anemia, o anemia, mentre il contenuto nella dieta - a un rapido recupero.
- Vitamina D - fornisce crescita e sviluppo del tessuto osseo.
- Vitamina E - protegge le cellule dalle tossine, ha proprietà antiossidanti.
- La vitamina K - è responsabile della coagulazione del sangue.
- Acido folico - prende parte al processo di formazione dei globuli rossi. In lei, il corpo ha bisogno soprattutto dopo le operazioni di striscia.
- Fosforo - i medici possono prescriverlo dopo aver effettuato operazioni sullo stomaco o sui reni. In quest'ultimo caso, ad esempio, durante il periodo postoperatorio, il corpo ripristina attivamente la massa ossea persa a causa dell'insufficienza renale, utilizzando più fosforo del solito. Al fine di evitare i problemi associati alla sua mancanza, è necessario aumentare il numero di prodotti con il suo contenuto nella dieta.
I 12 prodotti migliori per il recupero rapido
La mandorla è una fonte di vitamina E e il minerale più importante richiesto per la rapida guarigione delle ferite.
I fagioli sono una fonte di ferro, da cui dipende il processo di formazione dei globuli rossi.
Il petto di pollo è la fonte di proteine responsabili della crescita e dello sviluppo del tessuto muscolare, che, dopo l'intervento chirurgico, è danneggiato e richiede un restauro.
Gli agrumi sono una fonte di vitamina C, che è coinvolta nel processo di produzione di collagene e rigenerazione della pelle.
Peperone dolce - una fonte di vitamine A, C, E e fibrina, che sono attivamente coinvolti nel processo di rigenerazione della pelle.
Ginger - contiene non solo le vitamine e minerali, ma anche gingerolo, migliora il flusso sanguigno e il metabolismo, tra cui la zona danneggiata del corpo attraverso il quale il processo di guarigione delle ferite è più veloce.
Acqua - assicura il lavoro di tutti gli organi e sistemi, riduce la sensazione di nausea e stanchezza, allevia le vertigini e rimuove anche le tossine dal corpo che si formano a seguito di un'infiammazione nella ferita dopo l'intervento chirurgico. Puoi sostituirlo con tè verde, composta da frutta secca, decotti di rosa canina e baci. Nel frattempo, la quantità di acqua bevuta al giorno dovrebbe essere determinata dal medico, in base al tipo di operazione e al suo decorso.
Frutti di mare - sono ricchi di zinco, che determina la velocità di guarigione delle ferite.
Carote - una fonte di vitamina A, che è responsabile per lo sviluppo delle cellule epiteliali, aumenta l'immunità, ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Lo yogurt è una fonte di calcio e probiotici, che migliorano il sistema digestivo.
Farina d'avena - contiene vitamine B, E, PP, così come ferro, potassio, zinco, calcio, sodio, fosforo e magnesio. Grazie a loro, il livello di zucchero nel sangue è normalizzato, il lavoro del tratto digestivo migliora e il corpo stesso viene ripristinato più rapidamente. Nel frattempo, dopo l'operazione, è necessario consumarlo in uno stato semi-liquido.
Pesce: fonte di proteine, vitamine e oligoelementi.
Che altro dovrei fare nel periodo postoperatorio
- Segui tutti i consigli del medico curante.
- Ascolta il tuo corpo e parla al tuo medico di qualsiasi dolore o disagio.
- Rifiutate la farina e il dolce - provocano stitichezza.
- Escludere il cibo fritto, grasso e affumicato: provocano stitichezza e aumentano il livello di colesterolo nel sangue.
- Camminando all'aria aperta.
- Dormi abbastanza
- Pensare positivamente e sinceramente godersi la vita.
L'intervento chirurgico è sempre un test per il corpo. E in nostro potere per aiutarlo ad affrontarlo e ripristinare la sua forza il più rapidamente possibile. Ricorda questo, pianifica attentamente la tua dieta, ascolta le raccomandazioni degli specialisti e sii sano!
Prodotti per la guarigione rapida delle ferite
Includere alimenti ricchi di sostanze nutritive, quindi il processo di guarigione nel corpo si verificherà molto rapidamente
Una corretta alimentazione è importante per la guarigione delle ferite. Ha bisogno di una dieta equilibrata, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, noci, proteine, latte e grassi sani (grassi monoinsaturi e polinsaturi, acidi grassi omega-3). Tuttavia, il corpo ha esigenze specifiche per alcuni prodotti alimentari per la guarigione delle ferite ottimale. Questi includono alimenti ricchi di proteine, vitamina A, vitamina C e zinco. Includere prodotti con un alto contenuto di questi nutrienti, quindi il processo di guarigione delle ferite nel corpo si verificherà molto rapidamente.
Alimenti ad alto contenuto proteico
Al fine di promuovere una guarigione ottimale delle ferite, è necessario aumentare l'assunzione di proteine. Carne, pollame e pesce sono ottime fonti di proteine. Nel mondo del cibo sano, le proteine sono essenziali per il sistema immunitario, la salute della pelle e la produzione di enzimi. Le proteine sono il carburante necessario per la maggior parte delle funzioni del corpo. Manzo, pollo, tacchino, frutti di mare (gamberetti, tonno, merluzzo e halibut) forniscono al corpo una proteina che favorisce una rapida guarigione delle ferite.
La vitamina A promuove la rapida guarigione delle ferite
La vitamina A non solo migliora la vista e aumenta l'immunità, ma promuove anche la salute della pelle e accelera la crescita delle cellule. Nel mondo dei cibi sani ricchi di vitamina A fegato di vitello, uova e latte. Inoltre, tutti questi alimenti sono ricchi di proteine. Pertanto, usali per guarire rapidamente le ferite. Un sacco di vitamina A si trova anche in frutta e verdura arancione e gialla: carote, patate dolci, rape, zucca invernale, melone e albicocche. Verdure a foglia verde scuro (spinaci, cavoli, senape e bietola) contengono anche molta vitamina A e contribuiscono alla guarigione delle ferite.
Gli alimenti ricchi di vitamina C accelerano la guarigione delle ferite
La vitamina C ha una vasta gamma di funzioni, ma è particolarmente nota per le sue proprietà antiossidanti. Inoltre, l'acido ascorbico accelera la guarigione delle ferite. Bacche e agrumi sono ottime fonti di vitamina C. Un sacco di questa vitamina si trova in alimenti come broccoli e cavolfiori, peperoni, asparagi, piselli, pomodori e kiwi. Dovresti sapere che le verdure a foglia verde contengono non solo molta vitamina A, ma anche vitamina C. Pertanto, le foglie verdi dovrebbero essere considerate un prodotto ottimale che promuove la guarigione delle ferite.
Lo zinco è un minerale importante per la guarigione delle ferite
Lo zinco minerale è molto utile per il nostro corpo, in quanto normalizza il livello di zucchero nel sangue, migliora il metabolismo, aumenta l'immunità e rafforza le percezioni sensoriali. Molti alimenti con un alto contenuto di zinco sono anche ricchi di altri nutrienti necessari per una guarigione ottimale delle ferite. Questi includono: fegato di manzo e altri tipi di carne, gamberi, piselli, asparagi, broccoli e verdure a foglia verde scuro.
L'acido arachidonico favorisce anche la guarigione delle ferite
Gli scienziati tedeschi sulla base di una serie di studi hanno sviluppato le loro raccomandazioni per una guarigione rapida delle ferite. Hanno scoperto che l'acido arachidonico è coinvolto nei processi di rigenerazione dei tessuti. Questa sostanza ha anche proprietà anti-infiammatorie. I più ricchi di acido arachidonico sono il fegato di lardo e di maiale.
Gli acidi grassi omega-3 sopprimono anche l'infiammazione nel corpo. Pertanto, per la guarigione precoce delle ferite, il pesce e le noci saranno utili. L'uso regolare di verdure a foglia verde aiuta a rafforzare il corpo e, quindi, protegge dalle infezioni della pelle. Inoltre, gli scienziati raccomandano di aggiungere più spezie ai piatti, che hanno proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche. Contribuire alla rapida guarigione di ferite a base di curcuma, pepe rosso caldo e nero, chiodi di garofano, origano e zenzero.
Nutrienti per la guarigione delle ferite
Pubblicato il 2018-04-17 da Neverov Hope - Nouveaux il 2018-04-27
Quando hai un infortunio, quello che mangi è di grande importanza nella velocità della tua guarigione. Ci sono vari alimenti che accelerano la guarigione delle ferite, che siano ferite profonde o minori. Questi alimenti forniscono vitamine e minerali essenziali che aiutano a guarire le ferite e il corretto funzionamento dei sistemi di organi umani.
Alimenti che aiutano a guarire rapidamente le ferite:
Curcuma.
È una spezia ben nota che è ampiamente usata per trattare le ferite.
L'antiossidante della curcumina, presente nella curcuma, aiuta a ridurre l'infiammazione e ad accelerare il processo di guarigione. Basta applicare una pasta di curcuma sulla ferita e avvolgerla con un fazzoletto per una rapida guarigione. Questa è ancora una pratica comune in molte parti dell'Asia.
Med.
Contiene la quantità necessaria di diverse vitamine e amminoacidi che possono aiutare a ridurre l'infiammazione, il dolore e il gonfiore. Le sue proprietà antibatteriche prevengono ulteriormente l'infezione delle ferite.
Prodotti lattiero-caseari
I latticini, come latte e yogurt, possono aiutare nel processo di guarigione delle ferite a causa dell'alta concentrazione di proteine e zinco. Tuttavia, la scienza non ha ancora fornito prove sufficienti del ruolo delle proteine trovate nel latte per la guarigione delle ferite.
Carne.
La carne ha una quantità significativa di proteine e zinco, e quindi aiuta ad accelerare la guarigione delle ferite. Tuttavia, questo è il mito completo che la conservazione di un pezzo di carne sulla ferita aiuterà la guarigione.
Zinco.
Ci sono un sacco di evidenze cliniche che lo zinco aiuta a migliorare la riepitelizzazione di ferite. I prodotti contenenti zinco sono prodotti a base di carne (ostriche e altri frutti di mare, carne di manzo, pollo e simili. D.), prodotti lattiero-caseari, grano integrale, germe di grano, soia, lenticchie e frutta in guscio.
Vitamina C
La vitamina C è necessaria per la guarigione delle ferite e la formazione di tessuto cicatriziale. Pertanto, le persone con lesioni dovrebbero avere una quantità sufficiente di LRD, guava, limone, arancia, mirtillo, fragola, ananas, kiwi, broccoli, cavolfiori, pomodori, spinaci, cavoli e altri alimenti contenenti vitamina C.
Patate dolci (patata dolce).
Le patate dolci sono una ricca fonte di vitamina A, vitamina B e vitamina C, che è noto per essere necessaria per accelerare la guarigione delle ferite.
Ghee. Burro panato.
Il ghee (prodotto con latte di mucca), noto anche come olio chiarificato, è ampiamente usato nell'ayurveda per la guarigione delle ferite. Secondo uno studio pubblicato sull'International Journal of Pharmaceutical Sciences and Research, il ghee aiuta a chiudere le ferite e rigenerare le cellule attorno alle ferite, il che alla fine accelera il processo di guarigione.
Ferro.
La carenza di ferro, nota anche come anemia, può rallentare il processo di guarigione delle ferite. Spesso le compresse e i prodotti con contenuto di ferro sono raccomandati alle persone dopo l'intervento chirurgico per assicurare una rapida guarigione delle ferite. Alcuni di questi prodotti sono verdure a foglia, lenticchie, tacchino, fegato di manzo. Tuttavia, c'è uno studio controverso che mostra un effetto molto piccolo del consumo di ferro sulla guarigione delle ferite.
Liquido.
Infine, per qualsiasi forma di guarigione, è necessario consumare una quantità sufficiente di liquido. Per essere chiari, non stiamo parlando di caffè, bevande gassate e alcol. I fluidi sani sono acqua, succo di frutta e zuppe.
Terapia interna e nutrizione razionale nelle ferite e nelle suture postoperatorie
Oltre alle cure competenti per la superficie della ferita e le cuciture post-operatorie devono essere consapevoli che i pazienti devono ricevere un'adeguata nutrizione nel periodo post-operatorio, come la mancanza di sostanze vitali derivate dall'esterno del corpo, possono avere un effetto negativo sui processi di riparazione della pelle. Il cibo dovrebbe essere facilmente digeribile, ricco di proteine, vitamine, microelementi, antiossidanti. fibra, ma con la restrizione del sale. Anche la dieta dell'acqua è importante. I pazienti dovrebbero consumare almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno. Tuttavia, se la dermoabrasione operativa eseguita su tutto il viso o nella zona periorale - quasi alla rimozione delle bende o scarico di croste paziente è costretto a mangiare in una pasta o liquido. Altrimenti, quando agiscono masticazione può ferire coperchio, che entra nel infezione crepe, che può portare a infiammazione profonda e cicatrici.
La nutrizione razionale è un punto importante nella gestione dei pazienti nel periodo postoperatorio, ma la creazione di condizioni ottimali per la riparazione dei tessuti richiede anche l'uso continuato della terapia interna prescritta nel periodo preoperatorio
Include una serie di opzioni di trattamento per accelerare il processo di riparazione. migliorare i risultati degli interventi chirurgici, ridurre la visibilità delle cicatrici.
Additivi biologicamente attivi (BAA): una serie di integratori alimentari Litovit (Rossiaia), Avena (Russia), Biovit (Russia), Irwin Naturals (USA). Nature Sunshine Products Inc (USA).
Adaptogens: ginseng, eleuterococco, echinacea prpurnaya. citronella, zamaniha, pantakrin, ecc.
Mezzi e metodi per migliorare la microcircolazione
L'attività sintetica e proliferativa delle cellule coinvolte nel ripristino della pelle è impossibile senza un sufficiente apporto di tessuti con l'ossigeno. Una delle direzioni principali nella riabilitazione postoperatoria dei pazienti, nonché nella preparazione preoperatsionnoy sono i metodi, strumenti e tecnologie che migliorano la microcircolazione del campo operatorio, rafforza la parete vascolare, l'ossigenazione dei tessuti e altri. A questo proposito, farmaci che migliorano la microcircolazione (teonikol, komplamin, nicotinamide, estratto di gingo-biloba, capillare), BAA contenente farmaci vasoattivi, sono strumenti necessari, sia nel periodo preoperatorio che postoperatorio.
Le tecnologie hardware che promuovono l'attivazione della circolazione sanguigna sono anche mostrate per la gestione di tali pazienti. Per una di queste direzioni è la terapia ipossica.
L'interesse per la terapia ipossica, esistente da decenni, ha portato alla creazione di un metodo di trattamento chiamato "allenamento ipossico ad intervallo normobarico" (IHT). Il suo significato è che il paziente respira aria con un basso contenuto di ossigeno (16-9%) a intervalli durante i quali respira aria comune contenente il 20,4-20,9% O. "Addestramento" indica un processo durante il quale i meccanismi di compensazione fisiologica sono addestrati all'ipossia.
Durante il corso di IHT, vengono addestrati organi di respirazione esterna, circolazione sanguigna, emopoiesi, tessuto e meccanismi molecolari, che assicurano l'erogazione di ossigeno alle cellule e l'utilizzo di ossigeno nei mitocondri. I sistemi corporei che compensano la diminuzione della pressione parziale dell'ossigeno nell'aria inspirata, i suoi stress nel sangue arterioso e nei tessuti vengono addestrati.
Risultati dell'esposizione all'organismo IHT.
La diminuzione della tensione di ossigeno nelle arterie chemocettori rispondere agli impulsi di che hanno un effetto stimolante sui centri midollo nella formazione reticolare e le parti sovrastanti del cervello. Stimolare le parti centrali del sistema nervoso simpatico e le funzioni delle ghiandole endocrine: aumenta il contenuto di ormoni tiroidei, insulina, catecolamine nel sangue. Aumentato emoglobina nel sangue e aumenta la sua capacità di ossigeno, aumentando il numero di globuli rossi nel sangue circolante, e la quantità di creste mitocondriali dei mitocondri; il numero di capillari nei tessuti aumenta. Così, IGT aumenta l'immunità, migliorare l'approvvigionamento di sangue al tessuto e pelle, rimozione di ipossia che migliora i processi riparativi della ferita nel periodo postoperatorio, per accelerare la cicatrizzazione e la prevenzione di cicatrici patologiche. Per l'implementazione dell'IHT, è stato creato un moderno dispositivo di ipossiatrice della ditta "TRADE MEDICAL", che converte l'aria normale della stanza in miscele di gas ipossiche con il contenuto di ossigeno desiderato al loro interno. Per una diagnosi complessa delle condizioni del paziente prima e dopo il decorso del trapianto, il dispositivo è dotato di un saturimetro, un misuratore e un analizzatore di gas. Piccole dimensioni, ingombro ridotto, semplice capacità di muoversi nel posto giusto facendo gipoksikator modo semplice e affidabile dispositivo funzionante per il trattamento e la riabilitazione dei pazienti ustionati, pazienti sottoposti a dermoabrasione e chirurgia plastica. Inoltre, può essere utilizzato nella preparazione preoperatoria dei pazienti e in molte aree della medicina riparativa.
Per migliorare l'immunità generale e locale dei pazienti nel periodo postoperatorio, è utile designare elementi traccia essenziali, che includono Cu, Zn, Se, Fe, Mn, K, Ca, Si, ecc.
I metalli delle terre rare sono un ingrediente essenziale per la normale guarigione delle ferite. Assegnato in forma di compresse o sotto forma di additivi alimentari.
Ferro. Si trova nei mitocondri e altri organelli delle cellule della pelle, che fa parte degli enzimi ossidativi (perossidasi, citocromo ossidasi, ecc.) Che forniscono la respirazione cellulare. Prende parte alla sintesi del collagene, fa parte dell'emoglobina, partecipando così alla saturazione di ossigeno del corpo. È necessario per l'idrossilazione di successo dei residui di prolina. È meglio assorbito sotto forma di lattato di ferro.
Formulazioni: Aktiferrin (solfato di ferro) Aktiferrin kompozitum, gemofer prolagngatum (solfato ferrico), additivo con ferro (compresse effervescenti complessi contenenti ferro gluconato, acido ascorbico, vitamina B12), Gino-Tardiferon (complessi di ferro e acido folico).
Rame. Come il coenzima entra in molti enzimi. Prende parte ai processi di assorbimento del ferro, che è necessario per la sintesi di melanina, collagene e ha proprietà antiossidanti. Ci sono dati sull'antagonismo di rame e zinco, e perciò è indesiderabile nominarli insieme.
Preparativi: il solfato di rame (rame solforico) viene somministrato internamente con 5-15 gocce di una soluzione di 05-1% per 1-2 mesi. Complessi multivitaminici contenenti rame ("Multivitaminici con minerali", "Unicap", ecc.)
Potassio. È necessario per l'attività vitale di qualsiasi cellula del corpo, essendo presente in grandi quantità nel fluido intracellulare, partecipa alla trasmissione sinaptica degli impulsi nervosi, contribuisce alla normalizzazione della funzione di drenaggio di organi e tessuti.
Farmaci: panangin (una preparazione complessa di potassio e magnesio), orotato di potassio, asparagi, Kalinor, Kalipoz prolongatum (cloruro di potassio).
Magnesio. È un attivatore di molti enzimi: colinesterasi, fosfatasi, ecc. Fa parte di oltre 300 complessi enzimatici, garantendo la loro attività. Promuove la sintesi delle proteine, è necessario per mantenere il normale stato delle membrane cellulari, riduce l'eccitabilità dei sistemi neuromuscolari. Ha effetto spasmolitico, accelera il decorso della glicolisi. La sintesi degli ormoni steroidei viene effettuata anche in presenza di magnesio. Potassio e magnesio sono necessari per garantire l'attività della collagenasi.
Preparazioni: Almagel, pamaton (asparaginato di potassio e magnesio), orotato di magnesio, perossido di magnesio, Magne B6.
Fosforo. Contenuto nella pelle principalmente sotto forma di composti organici: fosfoproteine, nucleoproteine, fosfolipidi, ecc. Il contenuto di fosforo intracellulare è 40 volte maggiore del contenuto extracellulare. Nella composizione dei fosfolipidi è inclusa la struttura delle membrane cellulari, lipoproteine. Elemento assolutamente necessario dei composti macroergici e dei loro derivati, nucleotidi ciclici, coenzimi, che svolgono un ruolo importante nel metabolismo e regolazione delle funzioni fisiologiche.
Preparativi: Phosphaden. ATP.
Zinco. È un importante fattore ausiliario della guarigione delle ferite, essendo un attivatore dell'immunità cellulare. Fa parte di molti enzimi, gli ormoni, è necessario per i processi proliferativi nei tessuti. Aiuta a stabilizzare la glicemia e accelera la glicolisi. Gli ioni di zinco hanno proprietà antiossidanti e immunostimolanti. contribuire a processi riparativi nei tessuti. Con l'età, la quantità di zinco nei tessuti viene drasticamente ridotta, e con il trauma, vi è anche una forte diminuzione della quantità di zinco, che indica la necessità di terapia sostitutiva. Gli zinco-dipendenti sono tali ormoni vitali come l'insulina, la corticotropina, la somatotropina, la gonadotropina. La carenza di zinco è accompagnata da una diminuzione dell'immunità, dell'attività proliferativa e sintetica delle cellule. Assegnare preparazioni di zinco per ferite non cicatrizzanti a lungo termine, ulcere trofiche, acne, condizione della pelle dopo peeling profondo e dermoabrasione, operazioni estetiche, come misura preventiva prima dell'intervento chirurgico.
Preparazioni: oxirich (zincaaspartite), zincteral, zincorotate. Ossido o solfato di zinco, applicare su 0,02-0,05 g 2-3 volte al giorno, almeno un mese. Preparati multivitaminici contenenti zinco: "Stress formula con zinco", "Oligovit", "Centrum".
Selenio. Partecipa alla sintesi di glicoproteine e glicosaminoglicani, è un potente antiossidante, cofattore dell'enzima glutadione perossidasi. Senza di esso, l'enzima si trova in uno stato inattivo, non può ripristinare il glutadione ossidato e quindi contrastare lo stress ossidativo.
Preparativi: "Selmevit", "Multi-selenium", "Stress-formula con zinco", "Oligogal-selenium".
Silicon. Partecipa alla formazione di collagene, glicosaminoglicani, elastina, stimola il metabolismo cellulare e la capacità proliferativa delle cellule, normalizza l'idratazione della pelle, aumenta la resistenza delle fibre elastiche e ha un'azione antiradicalica.
Preparazioni: silicio organico (0,5%, 1%, 2% 5,0), conjunctil (0,5% -5,0) per iniezione intradermica e intramuscolare.
Nel processo di infiammazione delle superfici della ferita si accumulano molecole distruttive, i radicali liberi. Di conseguenza, la nomina di antiossidanti è inclusa nel programma obbligatorio per la gestione dei pazienti nel periodo postoperatorio ed è anche un elemento di prevenzione delle complicanze.
È un potente antiossidante, ottenuto da frutti di mare di origine animale. Il meccanismo d'azione è associato alla capacità di stabilizzare le membrane cellulari, interagire con forme attive di ossigeno. radicali liberi. Con la somministrazione intradermica, un leggero dolore, una temporanea colorazione del tessuto marrone, possibili reazioni allergiche.
È prodotto in ampolle in concentrazione dello 0,02% di 1 ml. È prescritto per via intramuscolare, intradermica e endovenosa.
È un potente antiossidante. Ha attività antiipoxica, angioprotettiva, anti-aggregante, fotoprotettiva.
Prodotto in fiale da 1 ml. e 5 ml in concentrazione 1%. È prescritto per via intramuscolare.
È il corrispondente sale emoxipina dell'acido succinico. Ha una vasta gamma di attività biologica. È un inibitore dei processi dei radicali liberi (antiossidante). Con il meccanismo di azione è vicino all'emoxipina, ma ha un effetto antiipoxico più forte.
Prodotto sotto forma di soluzione al 5% in fiale da 2 ml. È prescritto per via intramuscolare.
Controindicato nella violazione della funzionalità epatica e allergia alla vitamina BB!
È noto che la carenza di vitamina C è una delle cause più comuni di scarsa guarigione delle ferite. L'acido ascorbico ha proprietà fortemente riduttive e antiossidanti. farmaco Angioprotective è coinvolta nella regolazione dei processi redox del metabolismo dei carboidrati, rigenerazione tissutale, formazione di ormoni steroidei promuove clearance di tossine nel corpo serve come cofattore nella idrossilazione della prolina per idrossiprolina stato durante la sintesi del collagene. Una delle importanti funzioni fisiologiche di acido ascorbico è la sua partecipazione nella sintesi del collagene e procollagene, e la normalizzazione della permeabilità capillare.
Prodotto in compresse e soluzione. Soluzioni 5,10 e 20% in fiale da 2, 5 e 10 ml. È usato per via intramuscolare e intradermica.
Ingredienti: diidroquercetina - 10 mg, sorbitolo - 240 mg. L'azione farmacologica della diidroquercetina è antiossidante, angioprotettiva, emoreologica, antiaggregante.
Meccanismo d'azione: Dihydroquercetin - preparazione domestica, che è un 3, 3, 4, 5, 7 - pentagidroksiflavon, che è prodotto da pezzi di legno di larice siberiano (Larix cibirica L). Riduce la viscosità del sangue intero, indebolisce eritrociti aggregazione, migliora la circolazione sanguigna. Diidroquercetina lega radicali liberi e limita l'attivazione di perossidazione lipidica in membrane cellulari rosso, ripristina le membrane lipidiche di eritrociti, ridurre la proporzione di transizione forme degenerative di globuli rossi, che contribuisce al miglioramento della reologia prestazioni della cella. Mostra attività capillaroprotettiva.
Viene mostrato durante la preparazione di pazienti per la dermoabrasione terapeutica e operatoria, per interventi di chirurgia plastica e di altro tipo e anche per il periodo postoperatorio. Assegna 2 compresse 3 volte al giorno.
Prodotto in compresse da 0,25 g.
Sullo sfondo dello stress postoperatorio e ossidativo, la reattività immunologica dell'organismo nel suo insieme e dei tessuti in particolare diminuisce. A questo proposito, si raccomanda ai pazienti con i fenomeni di infiammazione prolungata (inadeguata) di prescrivere farmaci immunocorrettanti.
Estratto di vitelli di cartilagine e midollo osseo. Possiede attività biostimolante, stimola l'immunità locale, processi riparativi nei tessuti, attività proliferativa delle cellule. A causa dell'inibizione dell'attività ialuronidasi, stimola la biosintesi dell'acido ialuronico. Ha un effetto anti-infiammatorio.
Viene usato per ferite non cicatrizzanti a lungo termine, per la correzione di cicatrici atrofiche, ipotrofiche, striature.
Prodotto in fiale da 1 ml. È prescritto per via intramuscolare, intradermicamente sotto la cicatrice.
Estratto di aloe (Russia).
È un estratto d'acqua in scatola, invecchiato al freddo, foglie. Si riferisce a stimolanti biogenici. Stimola l'immunità locale e i processi rigenerativi.
Viene utilizzato per punti di sutura postoperatoria mal curati con ulcere trofiche, cicatrici atrofiche, strie, attaccamento dell'infezione secondaria alle superfici delle ferite.
Prodotto in una soluzione da 1 ml con pH 5,0-6,8. Quando iniezioni dolorose divorziarono lidocaina o novocaina. È prescritto per via intramuscolare o intradermica.
Prodotto sotto forma di tinture e compresse. Il principio attivo è il succo di Echinacea purpurea in una soluzione al 20% di etanolo, o in forma essiccata e compressa.
Ha un'azione immunostimolante. Aumenta il numero di granulociti, l'attività della fagocitosi, sopprime la moltiplicazione di microrganismi, compreso l'herpes e il virus dell'influenza.
È prescritto per os per 20 gocce con un po 'd'acqua o 1 compressa 3 volte al giorno per 1-6 settimane.
È un esapeptide (arginina-alfa-aspartil-lisil-valil-tirosina-arginina). Ha effetto immunoregolante, epatoprotettivo, disintossicante, antiossidante, attiva la fagocitosi, stimola la formazione di IgA, processi metabolici.
Viene somministrato per via sottocutanea o intramuscolare. Singola dose giornaliera di 50 mcg in 1 ml.
Prodotto in fiale da 1 ml. Soluzione 0,005%.
Una capsula di gelatina contiene le vitamine A, E, D, C, B1, B6, B12, folico, pantotenico, para-aminobenzoico, zinco, magnesio, iodio, potassio, silicio, selenio, cromo, cistina. Assumere 1 capsula al giorno durante o dopo un pasto con una piccola quantità di liquido. Ha un effetto dermatotropo pronunciato!
Una capsula di gelatina contiene vitamine A, E, D, B1, B6, B12, K, acido folico, nicotinamide, ferro, zinco, magnesio, rame, iodio. Alla reception - 1 capsula al giorno durante o dopo un pasto con una piccola quantità di liquido.
Una capsula di gelatina contiene le vitamine A, E, D, C, B1, B6, B12, K, folico, pantotenico, para-aminobenzoico, niacina, ferro, zinco, magnesio, manganese, iodio, potassio, cromo, selenio, boro. Assumere 1 capsula al giorno durante o dopo un pasto con una piccola quantità di liquido. Ha un effetto dermatotropo pronunciato!
compresse effervescenti contengono ferro lattato, retil, colecalciferolo, tiamina, riboflavina, piridossina, acido ascorbico, tocoferolo, niacinamide, dexpantenolo, tsianokobalamid, estratto di biancospino frutta, Leonurus. Prendi 1 compressa o 1 cucchiaino di tintura 2 volte al giorno.
Dopo l'intervento chirurgico, cosa bere vitamine
Mangiare dopo l'intervento chirurgico
Qualsiasi intervento chirurgico è uno stress per il corpo. Questo è il motivo per cui la razione alimentare dovrebbe essere il più varia e corretta possibile e contenere un numero sufficiente di sostanze utili necessarie per una pronta guarigione. Inoltre, non è difficile comporlo, perché la maggior parte dei prodotti desiderati può essere trovata nella cucina di ogni hostess.
Nutrizione dopo l'intervento chirurgico
Per molti di noi, il cibo è la fonte dell'energia e dell'energia necessaria per svolgere il lavoro quotidiano, ma non di più. Nel frattempo, infatti, i cibi convenzionali sono un deposito di vitamine e oligoelementi che possono avere un enorme impatto sui nostri corpi, compresa la rapida guarigione delle ferite dopo l'intervento chirurgico.
Ciò accade, secondo il chirurgo ortopedico e autore di numerose pubblicazioni di Selena Parekha, "grazie al contenuto di sostanze speciali in esse che hanno proprietà anti-infiammatorie e cicatrizzanti. Pertanto, compresi questi prodotti nella dieta quotidiana, è possibile tornare rapidamente alla vita normale dopo l'intervento chirurgico "(1).
In considerazione del fatto che ci sono diversi tipi di operazioni, è necessario compilare un menu giornaliero solo in concomitanza con il medico curante, poiché solo lui sa come sottoporsi al trattamento e cosa avere paura.
Regole generali per la pianificazione della dieta
Affinché il processo di recupero proceda più rapidamente e la persona non affronta tutti i tipi di complicazioni, come costipazione o problemi digestivi, nel periodo postoperatorio è necessario:
- Da somministrare frazionario, ma spesso (5-6 volte al giorno);
- 2Per dare la preferenza a cibi integrali, rifiutando "elaborati". In altre parole, c'è un colore arancione al posto del succo d'arancia, patate al forno invece di patatine fritte, e così via. D. Solo perché i prodotti sono soggetti al trattamento, non solo perdere le loro proprietà utili, ma contengono anche più grassi, sale, zucchero e vari additivi per aumentare la durata il loro deposito. Inutile dire che danno può portare quest'ultimo all'organismo già esausto?
- Ricorda di fibra. Questa sostanza migliora la digestione e allevia la stitichezza. Si trova in cereali, cereali, frutta e verdura;
- 4 scegli solo prodotti con proteine facilmente digeribili. Ha aminoacidi essenziali che favoriscono una rapida guarigione delle ferite e la rigenerazione della pelle. Lo puoi trovare in carni magre, ad esempio pollo, tacchino o maiale magro, oltre a pesce e frutti di mare;
- 5 rifiuti da cibo solido a favore di zuppe leggermente strofinate, porridge semi-liquido e brodi;
- Utilizzare solo cibi freschi, rifiutando cibi surgelati o in scatola per ottenere il massimo beneficio (2).
Di cosa ha bisogno il corpo dopo l'intervento
Esistono numerose vitamine e microelementi che aiutano a ripristinare il più rapidamente possibile. Questi sono:
- Vitamina C. Dopo l'operazione, i suoi depositi nel corpo si esauriscono rapidamente, poiché durante questo periodo il sistema immunitario cerca di prevenire lo sviluppo di eventuali malattie e di lottare con i microrganismi patogeni con tutte le sue forze. Tuttavia, il consumo regolare di prodotti con vitamina C non solo ripristina le difese del corpo, ma consente anche di produrre attivamente il collagene, necessario per la rigenerazione della pelle.
- Vitamina A. Partecipa al processo di formazione dei componenti del tessuto connettivo, favorisce la rigenerazione della pelle.
- Lo zinco è un minerale che aumenta l'immunità e promuove la guarigione precoce delle ferite (3).
- Ferro: è responsabile della formazione dei globuli rossi e del livello ottimale di emoglobina nel sangue. La sua carenza porta ad anemia, o anemia, mentre il contenuto nella dieta - a un rapido recupero.
- Vitamina D - fornisce crescita e sviluppo del tessuto osseo.
- Vitamina E - protegge le cellule dalle tossine, ha proprietà antiossidanti.
- La vitamina K è responsabile della coagulazione del sangue (4).
- Acido folico - prende parte al processo di formazione dei globuli rossi. In esso, il corpo è particolarmente in difficoltà dopo le operazioni di band-crossing (5).
- Fosforo - i medici possono prescriverlo dopo aver effettuato operazioni sullo stomaco o sui reni. In quest'ultimo caso, ad esempio, durante il periodo postoperatorio, il corpo ripristina attivamente la massa ossea persa a causa dell'insufficienza renale, utilizzando più fosforo del solito. Per evitare problemi associati alla sua mancanza, è necessario aumentare il numero di prodotti con il suo contenuto nella dieta (6).
I 12 prodotti migliori per il recupero rapido
La mandorla è una fonte di vitamina E e il minerale più importante richiesto per la rapida guarigione delle ferite.
I fagioli sono una fonte di ferro, da cui dipende il processo di formazione dei globuli rossi.
Il petto di pollo è la fonte di proteine responsabili della crescita e dello sviluppo del tessuto muscolare, che, dopo l'intervento chirurgico, è danneggiato e richiede un restauro.
Gli agrumi sono una fonte di vitamina C, che è coinvolta nel processo di produzione di collagene e rigenerazione della pelle.
Peperone dolce - una fonte di vitamine A, C, E e fibrina, che sono attivamente coinvolti nel processo di rigenerazione della pelle.
Ginger - contiene non solo le vitamine e minerali, ma anche gingerolo, migliora il flusso sanguigno e il metabolismo, tra cui la zona danneggiata del corpo attraverso il quale il processo di guarigione delle ferite è più veloce.
Acqua - assicura il lavoro di tutti gli organi e sistemi, riduce la sensazione di nausea e stanchezza, allevia le vertigini e rimuove anche le tossine dal corpo che si formano a seguito di un'infiammazione nella ferita dopo l'intervento chirurgico. Puoi sostituirlo con tè verde, composta da frutta secca, decotti di rosa canina e baci. Nel frattempo, la quantità di acqua bevuta al giorno dovrebbe essere determinata dal medico, in base al tipo di operazione e al suo decorso.
Frutti di mare - sono ricchi di zinco, che determina la velocità di guarigione delle ferite.
Carote - una fonte di vitamina A, che è responsabile per lo sviluppo delle cellule epiteliali, aumenta l'immunità, ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Lo yogurt è una fonte di calcio e probiotici, che migliorano il sistema digestivo (1).
Farina d'avena - contiene vitamine B, E, PP, così come ferro, potassio, zinco, calcio, sodio, fosforo e magnesio. Grazie a loro, il livello di zucchero nel sangue è normalizzato, il lavoro del tratto digestivo migliora e il corpo stesso viene ripristinato più rapidamente. Nel frattempo, dopo l'operazione, è necessario consumarlo in uno stato semi-liquido.
Pesce: fonte di proteine, vitamine e oligoelementi.
Che altro dovrei fare nel periodo postoperatorio
- Segui tutti i consigli del medico curante.
- Ascolta il tuo corpo e parla al tuo medico di qualsiasi dolore o disagio.
- Rifiutate la farina e il dolce - provocano stitichezza.
- Escludere il cibo fritto, grasso e affumicato: provocano stitichezza e aumentano il livello di colesterolo nel sangue (7).
- Camminando all'aria aperta.
- Dormi abbastanza
- Pensare positivamente e sinceramente godersi la vita (8).
L'intervento chirurgico è sempre un test per il corpo. E in nostro potere per aiutarlo ad affrontarlo e ripristinare la sua forza il più rapidamente possibile. Ricorda questo, pianifica attentamente la tua dieta, ascolta le raccomandazioni degli specialisti e sii sano!
Regole nutrizionali post-operatorie
La potenza dopo l'intervento dovrebbe essere speciale. Ciò è dovuto al fatto che se una persona conduceva una grande vita da adulto indipendente, allora l'operazione lo portava a demoralizzare e persino a deprimere. L'installazione post-operatoria della nutrizione dopo la riabilitazione e il recupero per tutti è diversa, tuttavia una buona nutrizione dopo l'intervento può accelerare la guarigione delle ferite, migliorare l'immunità e fornire il miglior risultato.
Non importa ciò che è stato fatto, ma il corpo in ogni caso ha bisogno di nutrienti aggiuntivi per guarire.
Come mangiare dopo l'intervento chirurgico
In media, dopo un intervento chirurgico, una persona può aspettarsi di perdere dal 5 al 10% del peso corporeo totale. Pertanto, è necessario riempire il corpo con calorie e nutrienti, principalmente proteine. La proteina è necessaria per ripristinare i tessuti, rallentare il catabolismo muscolare e ridurre la fase infiammatoria. Il fabbisogno proteico postoperatorio va da 1,5 a 2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Con un intervento chirurgico serio, più di 2 grammi di proteine per kg di peso sono più appropriati.
Un vero esempio di vita, per un uomo di 75 kg che ha avuto un intervento chirurgico a cuore aperto, ha richiesto 150 grammi di proteine al giorno (75 kg x 2 g).
Dopo l'intervento chirurgico, i farmaci, l'affaticamento e le complicazioni possono rendere il cibo poco attraente. La bocca e la gola possono essere malate o secche e anche l'olfatto può essere ridotto.
La vitamina C è un nutriente fondamentale per la guarigione delle ferite. È responsabile del tessuto connettivo e agisce come un potente antiossidante. Poiché il trauma chirurgico provoca un aumento del tasso metabolico nel corpo, il livello di vitamina C può diminuire. Quindi, il consumo di 1000 mg di vitamina C entro una settimana dall'intervento può aiutare ad accelerare la riparazione dei tessuti. La combinazione di cibo, succhi e additivi può essere utilizzata per raggiungere questo livello. Il succo di prugna o la composta di prugne è un'aggiunta eccellente, poiché le prugne con un alto contenuto di vitamina C possono aiutare ad alleviare la stitichezza, che è un effetto collaterale comune della terapia farmacologica.
Le vitamine A e D sono importanti anche dopo l'operazione. La vitamina C mantiene la forza del collagene ed è necessaria per lo sviluppo del sistema osseo e studi hanno dimostrato che la vitamina D è associata a un tempo di recupero più breve dopo l'intervento.
Nutrizione postoperatoria
- Almeno tre pasti ben equilibrati al giorno. Ogni pasto dovrebbe avere abbastanza proteine per soddisfare le necessità quotidiane. Mantenere porzioni adeguate. Mangia lentamente per evitare di mangiare troppo.
- Scegli spuntini sani. Stai lontano dal cibo spazzatura e non mangiare cibi come patatine, ghiaccio, creme e dolci.
- Scegli cibi ricchi di fibre. Frutta e verdura dovrebbero essere incluse nella nutrizione come obbligatorie. Quando mangi il pane, scegli il grano o la segale. I carboidrati complessi manterranno lo stomaco più a lungo.
- Evitare carboidrati semplici / monosaccaridi. Patatine, torte, dolci e altri cibi ricchi di zuccheri non danno una corretta alimentazione e aggiungono solo calorie in eccesso.
- Scegli prodotti a basso contenuto di grassi (tra cui: panna acida, formaggio, panna, condimenti per insalate). Evitare cotto, fritto o cotto sulla griglia. Impostare un certo periodo di assunzione di cibo nel periodo postoperatorio.
- Bevi i liquidi tra i pasti.
- Scegli acqua, tè non zuccherato con latte o acqua aromatizzata.
- Stai lontano dalle bevande gassate, non importa in quale fase dopo l'intervento tu sia. La carbonizzazione rilascia gas che allungano lo stomaco.
- Limitare il succo non più di 250 grammi al giorno e diluire con acqua. Il succo è pieno di zucchero e non dà una buona alimentazione.
- Dopo l'operazione, sono necessarie vitamine e integratori minerali per prevenire possibili complicazioni, come l'anemia e l'osteoporosi.
- È estremamente importante continuare a prendere i farmaci prescritti ogni giorno.
- Abbi cura di te: concediti il riposo sufficiente e cerca di dormire bene la notte.
- Cerca modi salutari per ridurre lo stress.
Composizione della nutrizione nel periodo postoperatorio
Mangiare dopo l'operazione prevede piccoli pasti al giorno. La fonte primaria di nutrizione dovrebbe essere la proteina dal 70 al 75% di tutte le calorie consumate che dovrebbero essere basate su proteine (uova, pesce, carne, ecc.). I carboidrati (pane, patate, ecc.) Dovrebbero essere solo dal 10 al 20%, grassi (burro, formaggio, ecc.) Solo dal 5 al 15% di calorie.
La nutrizione dopo l'intervento chirurgico per i primi 6 mesi dovrebbe essere di 1500 kcalorium e almeno 75 grammi di proteine. Le bevande proteiche possono essere utili per soddisfare i bisogni proteici. Il cibo nel periodo postoperatorio deve essere integrato con bevande proteiche con un basso contenuto di zucchero e buon gusto.
Quali vitamine assumere dopo la rimozione dell'utero?
La rimozione dell'utero nei miomi viene eseguita con laparoscopia e anestesia generale. Il recupero può richiedere almeno 3-6 settimane. L'esercizio fisico è controindicato 3-5 mesi. Dopo la rimozione dell'utero, il corpo viene stressato, quindi hai bisogno di vitamine per ripristinare le condizioni generali del corpo.
I complessi vitaminici dovrebbero includere alcuni componenti obbligatori:
- vitamine B e C per la guarigione delle ferite e la normalizzazione del sistema nervoso;
- vitamina D per il sistema osseo (dall'osteoporosi);
- vitamina C ed E (tocoferolo) per preservare la struttura della pelle e dei capelli in menopausa
Dopo la menopausa indotta artificialmente, le vitamine del Centrum Materna influenzano favorevolmente il corpo della donna, in particolare con la carenza di vitamina B12. Il materno non viene assunto con altri complessi, che contengono vitamine A e D e levodopa (con vitamina B6), per escludere l'inibizione della sua azione farmacologica. Le donne molto sensibili possono avere effetti collaterali dopo l'assunzione di vitamine: prurito e eruzione cutanea, a volte nausea, vomito e stitichezza (diarrea), fastidio allo stomaco.
Per normalizzare lo sfondo ormonale dopo l'intervento chirurgico, mantenere il sistema cardiovascolare, ridurre lo stress e la depressione, prevenire le malattie del sistema genito-urinario raccomandare di assumere complessi: Artemida Neo (Artemida Neo) o Nortia (Nortia).
L'integratore alimentare più femminile - La medicina con principi attivi attenua le prime manifestazioni della menopausa e protegge il tessuto osseo dalla distruzione (osteoporosi) dopo la rimozione dell'utero.
Attenzione per favore! Le informazioni sul sito sono presentate da specialisti, ma sono di natura conoscitiva e non possono essere utilizzate per l'auto-trattamento. Assicurati di consultare un medico!
Valutazione: TOP-15 migliori preparazioni con vitamine per il recupero e la guarigione delle ferite dopo l'intervento in base alle opinioni dei nostri clienti
L'intervento chirurgico è un grande stress per il corpo umano. Tuttavia, ci sono circostanze in cui è impossibile fare a meno di tali misure. Alcuni pazienti commettono un errore fatale che durante il periodo di riabilitazione non intraprendono alcuna azione per il recupero.
Se necessario, al paziente viene prescritto di consumare vitamine e minerali dopo l'operazione. E devono entrare nel corpo non solo sotto forma di medicine, ma anche con il cibo. Pertanto, è necessario rivedere completamente la dieta per questo periodo.
Rating: TOP-15 migliori farmaci con vitamine per il recupero dopo l'intervento chirurgico
Per la guarigione
Vitamine per la guarigione delle ferite dopo l'intervento chirurgico:
- La vitamina A ha un effetto benefico sulla vista e guarisce anche la pelle. Insieme allo zinco viene spesso prescritto dopo l'operazione. Con l'aiuto di questa vitamina sulla superficie ferita, il collagene viene attivamente prodotto e la sua azione non consente ai batteri di svilupparsi. Questo farmaco accelera significativamente il processo di guarigione.
- Poiché la vitamina E è un antiossidante, ti permette di combattere con vari agenti cancerogeni, prevenendo gli effetti dannosi dei radicali liberi. È noto per combattere i primi segni dell'invecchiamento, eliminando le rughe e la pelle secca. È usato dopo l'operazione non solo all'interno, ma nella composizione di unguenti medicinali per uso esterno.
- Quando c'è carenza di vitamina C, il corpo assorbe male il ferro. E in assenza di questo componente, la superficie ferita potrebbe non guarire per molto tempo. Inoltre, la vitamina migliora la circolazione, normalizza la coagulazione. Il corpo umano non lo produce da solo, quindi, se il componente non viene consumato con il cibo, prescrivere farmaci con acido ascorbico.
- La riboflavina ha un effetto positivo su pelle, capelli, unghie. Deve necessariamente entrare nel corpo umano per tutto il trattamento e dopo, perché non ha alcuna proprietà da accumulare. Durante il trattamento termico, il componente non viene distrutto. Questo è il suo principale vantaggio.
IMPORTANTE! Per il periodo dopo l'intervento il ricevimento di qualsiasi tipo di multivitaminico deve essere coordinato con il medico curante.
Inoltre, per il recupero, dovresti seguire questi consigli:
- per 1-2 giorni usare brodo di pollo tiepido o acqua a temperatura ambiente;
- consumare più di 1,5 litri di acqua al giorno;
- già al 4o giorno è consigliato dare al paziente spremute fresche, yogurt con 1% di grasso, introdurre gradualmente il glucosio nella dieta;
- in una settimana è consentito l'uso di zuppe alla panna;
- per tutto il mese dopo l'operazione, non mangiare agrumi;
- l'acqua è lasciata bere 30 minuti dopo aver mangiato;
- È vietato bere bevande gassate e alcolici per i primi 30-40 giorni dopo l'intervento;
- Il processo di rigenerazione è molto peggiore nei fumatori.
Assegnare un diverso dosaggio di una vitamina, a seconda dell'età e del fisico del paziente. Inoltre, la quantità di farmaco dipende dalla gravità della patologia.
Solo dopo un esame completo sarà possibile dire con certezza quali vitamine sono necessarie in un caso particolare. Altrimenti, un'overdose di qualsiasi altro farmaco provocherà un nuovo processo infiammatorio, che è estremamente indesiderabile durante il periodo di riabilitazione.
Nutrizione dopo l'intervento chirurgico
Il corso di recupero dopo l'intervento chirurgico include l'uso dei seguenti alimenti:
- Nella dieta deve includere pepe bulgaro. Perché questo ortaggio è la fonte delle vitamine più importanti della gioventù. Contiene vitamine: A, E, acido ascorbico. E la concentrazione di vitamina C nel pepe è molto più alta che negli agrumi. L'effetto di questi componenti è dovuto al fatto che né consente alle fibre di recuperare più rapidamente, a causa della quale la ferita inizia a stringere. Inoltre, ha un effetto ringiovanente generale per il corpo. Inoltre, il pepe contiene l'elemento più importante: la fibrina. Con l'aiuto di essa, la ferita è incollata insieme. Affinché questo processo funzioni correttamente, è necessario almeno mezzo pepato al giorno.
- Non meno importante prodotto nel periodo postoperatorio è lo zenzero. Tutto perché contiene una sostanza speciale gingerolo, che migliora la circolazione sanguigna, che consente di eseguire la rigenerazione più rapidamente. Inoltre, questo componente ha un potente effetto anti-infiammatorio. Questa caratteristica è anche necessaria per la riabilitazione, perché qualsiasi intervento chirurgico, in un modo o nell'altro, provoca un processo infiammatorio. La radice di zenzero grattugiata viene aggiunta al tè o al caffè in piccole quantità e inoltre li spruzza tutti i piatti.
- È estremamente necessario per questo periodo il tè verde, a causa del suo effetto diuretico. Dopo l'intervento chirurgico, i prodotti di decomposizione sono depositati nel corpo, che hanno un effetto tossico. Il tè verde è bevuto per 2-3 tazze al giorno, tanto è sufficiente per rimuovere tutte le sostanze nocive.
- In questo momento, il corpo ha bisogno di acidi grassi insaturi (Omega-3), sono contenuti in oli non raffinati e pesci grassi. Aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e anche a rimuovere il processo infiammatorio. Per compensare la carenza di questi ingredienti, dovresti prendere 1 cucchiaio di olio d'oliva al giorno e anche mangiare pesce.
IMPORTANTE! Alcuni dei suddetti prodotti possono causare una reazione allergica, quindi è necessario consultare prima il medico prima di iniziare a utilizzare.
Il trattamento include la conformità con le norme di base del recupero postoperatorio:
- È necessario mangiare cibo almeno 3 volte al giorno, principalmente allo stesso tempo. La razione è migliore per ricostituire il cibo proteico, così come evitare di mangiare troppo. Per fare questo, le porzioni devono essere mangiate lentamente, a fondo.
- Per escludere eventuali spuntini da alimenti nocivi, come: patatine, cracker, caramelle.
- Nella dieta quotidiana dovrebbe essere presente la fibra, senza questa guarigione ci vorrà più tempo. Ogni giorno devi mangiare frutta e verdura fresca per tutto il trattamento.
- È severamente proibito mangiare cibi con un alto contenuto di grassi;
- Escludere i cibi fritti;
- Succhi naturali eccessivamente dolci diluiti con acqua in proporzioni di 1: 1;
- Bere, preferibilmente acqua bollita a temperatura ambiente;
- Per normalizzare un buon processo digestivo, dovresti dormire almeno 8 ore al giorno;
- In assenza di appetito, dividere il cibo in diversi ricevimenti.
- Qualsiasi bevanda come tè o caffè consumata senza aggiunta di zucchero;
- Scegli il pane solo dal grano duro;
- Vai a letto in una stanza precedentemente ventilata;
Con ogni nuovo giorno dopo l'intervento chirurgico, è necessario aumentare gradualmente le porzioni di cibo. La quantità usuale di cibo può essere consumata non prima di 3 settimane dopo l'operazione.
Tuttavia, se la ferita non guarisce bene, tutte le ulteriori raccomandazioni sulla nutrizione e sul ricevimento dei multivitaminici sono prescritte dal medico. Quindi, se l'operazione è stata eseguita sui genitali, quindi oltre ai complessi vitaminici, il paziente deve assumere farmaci ormonali.