La nutrizione non è solo la saturazione e il piacere del cibo delizioso. Ogni cellula del corpo è costruita da ciò che assorbiamo. Da quanto il cibo sarà sano ed equilibrato dipende dalla nostra salute e longevità. L'importanza di una dieta nelle vene varicose è generalmente difficile da sovrastimare. Senza di essa, l'efficacia del trattamento è ridotta a volte e anche la qualità della vita si deteriora.
Come la dieta influisce sulle vene varicose
Le vene varicose sono una malattia in cui le navi soffrono principalmente. Indebolire e allungare le pareti, riduce l'elasticità. Una corretta alimentazione per le vene varicose dovrebbe consistere in alimenti che contengono abbastanza minerali e vitamine che influenzano il tono venoso in quantità sufficiente.
Il secondo e non meno importante problema è la trombosi. I vasi sanguigni indeboliti sono peggiori nel pompare sangue denso. Aumento del rischio di coaguli che si attaccano alle pareti dei vasi sanguigni in punti danneggiati e infiammati. Il secondo compito di utilizzare prodotti utili nelle vene varicose è di mantenere la normale coagulazione del sangue.
Un'altra condizione che colpisce direttamente la condizione delle vene e la composizione del sangue è l'obesità. Il peso elevato crea un carico aggiuntivo, i depositi di grasso comprimono i vasi sanguigni, provocando la comparsa della malattia e aggravando il suo decorso. Pertanto, la nutrizione delle persone con eccesso di peso dovrebbe essere finalizzata a ridurlo.
La dieta per le vene varicose dovrebbe essere gentile, ma allo stesso tempo soddisfare pienamente i bisogni energetici del corpo. L'equilibrio tra prodotti utili dipende dal genere, dalla natura del lavoro e dal luogo di residenza.
Principi da osservare
L'approccio all'organizzazione del cibo non è meno importante dell'insieme di prodotti. Per non sovraccaricare il sistema digerente e dargli il massimo beneficio dal cibo, si raccomandano pasti frazionati - 4-5 volte al giorno in piccole porzioni. Un tale sistema è utile per il corpo nel suo insieme.
Dalla dieta è necessario escludere completamente spuntini malsani sotto forma di fast food, cibo in scatola e vari cibi pronti. Anche il modo di cucinare è importante. Friggete in padella con molto olio (qualsiasi), dovreste preferire i piatti bolliti, al vapore o al forno.
La colazione dovrebbe essere di prima scelta con il mantenimento di carboidrati lenti. Cena - più facile e non più tardi di 3 ore prima di andare a letto. Prima di andare a letto, non vuoi mangiare verdure fresche o frutta. È meglio bere un tradizionale bicchiere di yogurt.
La dieta corretta per le vene varicose
La dieta per le vene varicose si basa sulla selezione di alimenti contenenti sostanze nutritive, che più hanno bisogno di vasi danneggiati:
Molti dei prodotti elencati raccomandati per l'inclusione in una dieta per le vene varicose hanno la capacità di aumentare la fluidità del sangue.
Se la varicosi è complicata dalla tromboflebite
Le pareti dei vasi infiammate e danneggiate come un magnete attirano le piastrine, da cui si formano i coaguli. In questo caso, la dieta anti varicosa deve essere integrata con prodotti che normalizzano le proprietà reologiche del sangue. Quando dovrebbe essere presente tromboflebite nella dieta:
Prima di includere nella dieta, si raccomanda ai prodotti per fluidificare il sangue di effettuare un coagulogramma, un'analisi che determinerà la coagulazione del sangue.
Caratteristiche di nutrizione nelle vene varicose dell'esofago
Vene varicose di qualsiasi localizzazione. I principi nutrizionali rimangono gli stessi in tutti i casi. Tuttavia, la dieta per le vene varicose dell'esofago è leggermente diversa. Per evitare lesioni alle pareti, il cibo dovrebbe essere ben macinato. In nutrizione con le vene varicose dell'esofago includono:
- minestre di verdure a basso contenuto di grassi;
- cereali;
- formaggi a pasta molle;
- pesce bollito magro;
- ricotta, latte
Per le vene malate, verdure crude e frutta sono utili, come fornitori di fibre vegetali e vitamine. Ma in questo caso, la dieta cruda e le vene varicose sono cose incompatibili. Frutta e verdura devono essere trattate termicamente, preferibilmente se sono sotto forma di salse o dessert. Questo approccio parsimonioso è anche spiegato dal fatto che le vene esofagee soffrono di malattie così gravi come la cirrosi e tumori del fegato e una grave forma di insufficienza cardiaca cronica.
Dieta per le vene varicose e le vene del bacino
Un dietologo dovrebbe sviluppare una dieta per le vene varicose delle gambe e delle vene del bacino come parte di una terapia completa. Prende in considerazione le caratteristiche individuali del corpo, la presenza di altre malattie, l'età e l'indice di massa corporea.
Una corretta alimentazione non solo può fermare lo sviluppo della malattia. Il compito di dieta per le vene varicose degli arti inferiori, soprattutto nelle prime fasi della malattia, per avviare il processo di recupero. Il menu del giorno dovrebbe essere bilanciato e contenere;
- insalate fresche di verdure, possono aggiungere noci tritate;
- frutta o bacche;
- minestre di carne magre o magre;
- farina di grano saraceno, orzo, farina d'avena o miglio;
- carne o sottoprodotti a basso contenuto di grassi (fegato, cuore);
- pesce o frutti di mare;
- latticini a basso contenuto di grassi (ma non grassi);
- olio vegetale - oliva, girasole, sesamo o semi di lino.
Il calcolo del contenuto calorico viene effettuato in base al peso corporeo.
Prodotti utili a cui prestare attenzione
Si consiglia di includere nella dieta i seguenti prodotti:
- curcuma - spezia indiana, che aumenta l'elasticità dei vasi sanguigni ed è un forte agente anti-infiammatorio;
- il peperoncino ha un effetto positivo sul funzionamento delle valvole venose (è possibile utilizzarlo se non ci sono malattie acute dello stomaco);
- verdure - fornitori di vitamine e oligoelementi;
- Il succo di crauti viene usato come cura per le emorroidi, rimuove l'infiammazione e blocca il sanguinamento.
I crauti sono particolarmente utili nella tromboflebite, perché oltre all'alto contenuto di acido ascorbico, ha la proprietà di diluire il sangue.
Bevande utili
Una corretta alimentazione con varicose include bere. La quantità di liquido bevuto dovrebbe corrispondere alle sue perdite giornaliere - con il sudore, l'urina, la respirazione. E questo è circa 2,5 litri al giorno. Con un apporto di liquidi insufficiente, il volume del plasma diminuisce, il sangue diventa più spesso, aumentando il rischio di coaguli di sangue.
In media, è necessario bere almeno 2,5 litri, compreso quello che viene fornito con frutta e verdura, zuppe e altri alimenti liquidi. Durante il giorno, è bene bere frutti di bosco, un decotto di rosa canina, che è particolarmente utile nelle vene varicose, tè verde. È obbligatorio bere acqua (non solo dal rubinetto). È utile bere il cacao, poiché il prodotto naturale è ricco di rame, che è coinvolto nella sintesi dell'elastina e previene il diradamento delle pareti dei capillari.
Prodotti vietati
Con le vene varicose sulle gambe, la dieta si basa sui principi generalmente accettati di un'alimentazione sana. Cosa non puoi mangiare con le vene varicose:
- carne grassa;
- Carne affumicata - salsicce, petto, carbonati;
- prodotti salati e marinati;
- qualsiasi cibo in scatola;
- cibo fritto;
- carboidrati semplici sotto forma di dolci, torte, soda;
- prodotti di panificazione e farina;
- caffè e tè nero forte;
- qualsiasi alcool, anche in quantità minime;
- Spezie piccanti e condimenti contenenti additivi chimici.
Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta a due prodotti che sono inclusi nell'elenco delle controindicazioni. Con le vene varicose, è vietato mangiare il sedano, poiché contiene vitamina K, che aumenta la coagulabilità del sangue. Hai anche bisogno di rinunciare alla menta - espande le vene già indebolite, che possono aggravare il decorso della malattia.
Nutrizione in eccesso di peso
Un altro obiettivo della nutrizione dietetica è la normalizzazione del peso. Eccesso o anche un po 'sovrappeso con varicosi crea un onere aggiuntivo per le vene. È semplicemente impossibile sbarazzarsi della malattia con l'obesità. Ma dopo aver perso peso, la pressione sui vasi diminuisce e le varicose si ritirano, i sintomi diventano meno pronunciati.
Il regime di bere per le persone grasse sta diventando più difficile. Il volume del liquido da bere deve essere di almeno tre litri, di cui due rappresentano l'acqua pulita. Un bicchiere di esso è ubriaco dopo il risveglio a stomaco vuoto. Poi durante il giorno - un bicchiere d'acqua per mezz'ora prima dei pasti. Il resto è ottenuto da succhi, bevande alla frutta e altri liquidi.
Non c'è dubbio come perdere peso con le vene varicose - la dieta elimina tutti i prodotti nocivi, rimane solo per ridurre il numero di chilocalorie. I valori medi del valore energetico di una dieta giornaliera sono di 1200 kcal per le donne e di 1500 per gli uomini. In caso di vene varicose, la perdita di peso deve essere accompagnata da esercizi di perdita di peso.
Che tipo di diete posso seguire
Molte donne amano essere curate e dimagrire con l'aiuto di diverse diete di moda. Quanto sono sicuri con le vene varicose?
Dieta a colori
I nutrizionisti hanno sviluppato una dieta basata sui colori di frutta e verdura. Tutti i frutti brillanti sono ricchi di flavonoidi, che sono pigmenti vegetali. E i prodotti con il loro contenuto sono indispensabili per il trattamento delle vene malate.
L'essenza della dieta consiste nel mangiare frutta di cinque colori:
- blu (melanzana);
- rosso (pomodori, bacche); verde (verdure, verdure, piselli verdi);
- giallo (banane);
- arancio (arance, zucca;
- mele di tutti i colori.
Da esso è possibile mangiare sotto forma di insalate di verdure fresche o nel tipo preparato. Una tale dieta per le vene varicose dovrebbe essere necessariamente integrata con altri prodotti: carne, pesce e cereali.
Dieta Maggi
Una delle diete per perdere peso è la dieta Maggi. È progettato per quattro settimane ed è una dieta piuttosto dura. I primi 14 giorni puoi mangiare solo uova e pompelmo o arancia. Nella terza settimana, frutta e verdura e carne a basso contenuto di grassi vengono introdotte nel cibo. La quarta settimana è la fissazione del risultato.
Se si sostiene l'intero periodo, il risultato sarà impressionante, si può perdere un paio di decine di chilogrammi. Tuttavia, i benefici per la salute della dieta non lo saranno, perché la dieta è completamente sbilanciata. Come una dieta terapeutica per le vene varicose è adatto.
La fame come mezzo per superare le vene varicose
L'inedia terapeutica è usata come aiuto per molte malattie, incluse le vene varicose. Ma non può essere usato senza consultare un medico e in presenza di alcune malattie. Secondo i sostenitori di questo metodo, il digiuno con varicose purifica il sangue e le pareti dei vasi sanguigni.
Il rifiuto del cibo dovrebbe essere a breve termine, in modo da non causare chetoacidosi. Non puoi morire di fame "a secco", devi bere acqua pulita e decotti di erbe o infusi. Il momento migliore per una tale pulizia è l'inizio dell'autunno, quando è saturo di vitamine.
Cibo crudo e vene varicose: c'è qualche beneficio
L'alimentazione cruda con il veganismo (rifiuto totale del cibo animale) ha molti sostenitori. Si tratta di mangiare solo cibi vegetali crudi. A persone assolutamente sane tale modo di consegna non è contro-indicativo, ma «entrare» in esso è necessario gradualmente.
I cibi crudi e le varici possono essere combinati solo se questa parte della dieta non supera il 40% della dieta. Verdure e frutta non possono fornire pienamente al corpo le vitamine e i minerali necessari per combattere le vene varicose.
Menu - opzioni disponibili
La dieta con varici non è meno importante della sua composizione. La distribuzione ottimale di calorie durante i pasti durante il giorno:
- colazione - 25% kcal dalla tariffa giornaliera;
- pranzo - 40%;
- merenda pomeridiana - 15%;
- cena - 20%.
Alcuni nutrizionisti raccomandano una cosiddetta carenza di succo prima di iniziare. Ciò significa che entro 2-3 giorni invece di mangiare è necessario bere fino a 2 litri di succhi al giorno - qualsiasi verdura o frutta. Si ritiene che elimineranno il fegato e lo prepareranno per una dieta sana.
Vene varicose
Descrizione generale della malattia
Questo è un processo irreversibile e persistente durante il quale espandere, allungare le vene e diluire le loro pareti, formando nodi. Eppure questa malattia è chiamata "vene varicose".
Distribuzione delle vene varicose
La malattia è diffusa in tutto il mondo. Ad oggi, ogni terzo del sesso leale soffre di questo disturbo. Per quanto riguarda gli uomini, ogni decimo ha le vene varicose. E la maggior parte è comune negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia. Hanno circa il 40% alle prese con le vene varicose. La più bassa incidenza è stata osservata in Mongolia e nel continente africano (solo lo 0,1% della popolazione totale è colpita lì).
Tipi di vene varicose
La forma più comune è le vene varicose degli arti inferiori. Inoltre, le vene del piccolo bacino, del testicolo, dell'esofago e dello stomaco possono essere ingrandite. E l'espansione delle vene del cordone spermatico è isolata in una malattia separata - varicocele.
Le cause delle vene varicose
La causa principale dell'insorgere di varicosi nell'uomo è considerata una predisposizione genetica. Se i parenti hanno tali problemi, allora la persona è già a rischio dalla nascita.
Un ruolo importante nello sviluppo della malattia varicosa è il sesso. Le donne hanno 3 volte più probabilità di avere vene varicose. L'allargamento delle vene provoca l'assunzione di farmaci ormonali (contraccettivi ormonali impropriamente selezionati possono provocare vene varicose) e la gravidanza. Durante la gravidanza, 2 tipi di varicosi possono svilupparsi immediatamente: una piccola pelvi e le gambe. Le vene dello stomaco e dell'esofago possono espandersi a causa del fatto che l'utero aumenta di dimensioni e inizia a premere su un numero di organi localizzati. A causa della pressione addominale, il flusso di sangue verso il cuore e dagli arti inferiori diventa più difficile, perché il sangue si avvicina di più al cuore contro la legge di gravità (il sangue arriva al cuore dal basso verso l'alto).
Il terzo motivo principale per la comparsa delle vene varicose è l'aumento della pressione delle vene. Tale pressione aumenta il suo livello a causa dello stile di vita sedentario, la presenza di peso in eccesso e sforzi eccessivi durante i carichi statistici che vengono effettuati in posizione verticale.
Anche il lavoro delle valvole venose viene interrotto con costipazione, sollevamento di carichi pesanti, tosse e starnuti. In questo caso, la pressione all'interno del peritoneo aumenta.
Le vene varicose possono anche verificarsi a causa di violazioni del normale flusso sanguigno nelle persone di età avanzata. Pertanto, l'età è un aspetto importante nella formulazione di questa diagnosi.
Il gruppo di rischio comprendeva medici, venditori, parrucchieri, cuochi a causa di una costante e prolungata permanenza in posizione eretta.
I sintomi delle vene varicose
I primi segni di vene varicose degli arti inferiori è la comparsa di edema delle gambe, la sera, sensazione di pesantezza agli arti inferiori, la presenza di scoppio dolore ai muscoli del polpaccio con seduta prolungata o in piedi. Nella fase iniziale, questi sintomi scompaiono o la loro manifestazione diminuisce non appena una persona inizia a muoversi o riposa. Durante il sonno i pazienti con vene varicose sono disturbati da gravi convulsioni, si può avvertire febbre e bruciore alle gambe. Dopo qualche tempo sulle gambe appaiono viola o blu-rosso schermo stelle cominciano ad emergere attraverso la pelle blu vene sottocutanee e nodi alla fine appaiono, simili a grappoli d'uva.
Le vene varicose attraversano 4 fasi della malattia. Al 1 ° grado, le vene non sono ingrandite e l'estensione non può essere notata. La malattia può essere determinata solo con l'aiuto degli ultrasuoni. In presenza del 2 ° grado, le vene allargate possono essere determinate mediante palpazione in posizione eretta. Nella terza fase della malattia, la patologia può essere avvertita sia in posizione eretta che sdraiata. Al 4 ° grado, le vene allargate sono visibili e non sono necessari ulteriori metodi di ricerca per determinare le vene varicose dei testicoli. Molto spesso, la parte sinistra dello scroto soffre di questo problema. I giovani sentono inizialmente un leggero aumento delle dimensioni e una piccola omissione. A 2-3 gradi lo scroto scende fortemente e già impedisce di camminare. Allo stesso tempo, di tanto in tanto, ci sono dolori dolorosi nell'area del testicolo colpito, che sono amplificati dallo sforzo fisico, dall'attrazione sessuale. La sintomatologia più severa è osservata al 4o grado di vene varicose. L'uomo sperimenta costanti dolori forti, il testicolo sinistro diminuisce e lo scroto, al contrario, aumenta di dimensioni. In questo filone si distingue chiaramente e si dimena.
Con le vene varicose e l'esofago, non ci sono spesso primi segni. La malattia può essere determinata con l'aiuto di un'ecografia o sonda. Nella maggior parte dei casi, una cirrosi epatica è un provocatore delle vene varicose. L'espansione delle vene del tratto gastrointestinale si manifesta con sanguinamento venoso dall'esofago o dallo stomaco. A ciò che può essere scarso, e forse abbondante (a causa di una grande perdita di sangue, può verificarsi un esito fatale). Durante il sanguinamento, il paziente può iniziare a vomitare con una miscela di sangue, spesso vi è melena (il paziente ha una feccia nera, catramosa). Una regolare perdita di sangue può causare anemia, anoressia. La pelle di un tale paziente è pallida, il corpo è indebolito.
Le vene varicose della piccola pelvi possono essere riconosciute solo dalle vene allargate dei genitali esterni, ma questo indica violazioni nel flusso sanguigno in tutta la piccola pelvi. Fondamentalmente, tali disturbi sono stati osservati durante la gravidanza e possono influenzare negativamente il decorso della gravidanza o influenzare in modo significativo la salute di una donna dopo il parto. L'espansione delle vene interne è molto più pericolosa delle navi e dei nodi dilatati. Il segno principale della piccola pelvi varicosa è la presenza di dolore nell'addome inferiore. Un ulteriore corso di varicosi porta alla comparsa di segni esterni della malattia. Sulla superficie delle labbra possono essere formati nodi, ruote dentate, che possono deformarli. Inoltre, nelle lesioni possono apparire macchie pigmentate, la pelle può sbucciare. Una donna può essere disturbata da prurito e bruciore senza fine. In assenza di trattamento per le vene varicose, le vene possono scoppiare durante lo sforzo durante il travaglio o durante la defecazione. In tempo per rilevare le vene varicose degli organi pelvici possono essere utilizzati gli ultrasuoni. Per fare questo, un sensore speciale è inserito nella vagina. Mostra vene varicose nella vulva, nella vagina, nelle ovaie, nell'utero.
Prodotti utili per le vene varicose
Per tutte le vene varicose, la nutrizione è la stessa e comporta la dieta.
La prima cosa che devi determinare è se soffri di obesità. Se un tale problema esiste, è necessario perdere peso. Più veloce per perdere peso aiuterà sedano, insalata verde, cetrioli, avocado, acqua con succo di limone, mele, pompelmi e succhi verdi, tè verde.
Il dottore indiano Bahru crede che la chiave per il successo del trattamento delle vene varicose risieda nella purificazione del corpo con l'aiuto di un post speciale, che deve essere osservato per 5 giorni. Durante questo periodo il paziente deve bere solo succhi e non mangiare nulla. Se è difficile rinunciare completamente al mangiare, puoi mangiare solo frutta. Solo in questo caso la dieta di frutta dovrebbe durare per 7 giorni. Dopo aver tenuto veloce, il paziente dovrebbe gradualmente tornare a mangiare. A suo parere, è necessario concentrarsi su verdure fresche, bacche e frutta, cereali, noci e semi. Lo scarico dei succhi è meglio ripetere mensilmente, tre giorni.
I dietologi hanno sviluppato una cosiddetta "dieta multicolore". Il suo principio è diretto alla vitaminizzazione e mineralizzazione del corpo con l'aiuto del consumo di prodotti di 5 principali scale floreali. Ogni giorno devi mangiare prodotti di un solo colore in una sequenza speciale. In primo luogo, avete bisogno di mangiare tutti i frutti e le verdure blu (mirtilli, prugne, uva, melanzane, uva spina, mirtilli), seguita da verde (giovani in piselli sgranati, lattuga, finocchio, acetosa, cipolle verdi, mele, peperoni, cetrioli), etc. è necessario seguire la gamma rossa (dovrebbe mangiare pomodori, parrucche rosse, lampone, fragola, mirtilli, mele rosse, ciliegie), poi i nutrizionisti consigliano di mangiare solo frutta e verdura (zucca, arance, mandarini, pesche, bacche di olivello spinoso, albicocca) arancio. Finire la dieta dovrebbe essere giallo (banane, pere, mele gialle).
Inoltre, il corpo deve ricevere magnesio e potassio. Per le persone con vene varicose, questi sono microelementi essenziali che devono venire con il cibo. Queste sostanze importanti possono essere estratti da albicocche secche, crusca di frumento, noci, cavoli, patate, cereali, anguria, semi di girasole, rosa canina, ribes, mirtilli, alghe, lampone, prugna, uva spina.
Inoltre, per ridurre la permeabilità delle pareti venose, il corpo ha bisogno di vitamina P (rutina). In quantità sufficiente è contenuta nel succo di Rowan, nocciole, castagne, grano saraceno, nella parte bianca della buccia di limone, arancia e pompelmo in ribes, rosa canina, chokeberry, lattuga, albicocche, grano saraceno e rosa.
Raccomandazioni per varici esofagee e gastriche:
- c'è bisogno di frazionario, il numero di pasti dovrebbe essere 5-6 volte;
- Durante i pasti, è severamente vietato leggere, guardare film o trasmissioni;
- durante il sonno, l'intera parte superiore del corpo si solleva centimetri 10 volte più delle gambe (quindi l'acido non entrerà nell'esofago dallo stomaco);
- l'ultimo undershot o la cena dovrebbero essere 4 ore prima di andare a dormire.
Regole di base dell'alimentazione nelle vene varicose:
- per rafforzare le pareti delle vene, è necessario mangiare insalate di verdure condite con olio vegetale;
- uscire necessariamente dal tavolo con una sensazione di mite fame, ma non piena saturazione (dopo mezz'ora sentirai saturazione, e se sei abbastanza soddisfatto, dopo 30 minuti sentirai pesantezza);
- Non possono essere combinati incongruo (ad esempio, non unire il latte con pesce e carne, legumi e frutta, anche, non mescolare tra loro con miele melone e funghi con piselli);
- Prima di mangiare, bere sempre 100 millilitri di acqua pulita (questo è fatto per creare un piccolo volume nello stomaco che può prevenire l'eccesso di cibo);
- Per diluire il sangue durante il giorno, è necessario bere il tè verde;
- per il periodo primavera-estate, tutti i brodi grassi dovrebbero essere sostituiti con zuppa di cavolo e okroshka, cotti con spinaci e acetosa;
- c'è il più possibile frutti di mare (contengono rame, che è coinvolto nella sintesi delle proteine, perché la proteina rende elastiche e durevoli le nostre vene e vasi);
- cioccolato e altri prodotti dolciari sostituiti con frutta secca, gelatina fatta in casa, marmellata, pastiglia, bevande alla frutta, frullati;
- la maggior parte della dieta dovrebbe essere il porridge (perché qualsiasi disordine - fonte di fibre, minerali e vitamine, per esempio, promuove il metabolismo di semola, riso prende il sale in eccesso, miglio - grasso, grano saraceno regola la formazione delle cellule del sangue);
- persone che hanno subito un severo intervento chirurgico per rimuovere le vene, si raccomanda di mangiare il porridge di segale in combinazione con il miele (questa combinazione aumenta le difese del corpo e aiuta ad adattarsi più rapidamente).
Indipendentemente dal tipo di varicosi, si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno al giorno, mangiare più spesso, ma meno, cuocere il cibo per una coppia o in un negozio multiplo. Inoltre, la cottura e la tempra sono considerate adatte alla lavorazione delle verdure. L'ultimo pasto dovrebbe essere un massimo di 3 ore prima di andare a dormire (preferibilmente non 4 ore prima di andare a letto).
Medicina tradizionale per le vene varicose
Al fine di ridurre la pressione sui vasi, le vene, ridurre i noduli, aumentare il flusso di sangue, sbarazzarsi di "mesh" e "stelle" seguite da punti problematici con unguenti speciali, poltiglia; condurre una medicina a base di erbe, prendendo tinture e decotti a base di erbe; dovrebbe fare un massaggio terapeutico. Per ottenere il massimo effetto, è necessario combinare la medicina tradizionale con un'alimentazione corretta e farmaci. Il trattamento corretto con i farmaci è prescritto da un flebologo, uno specialista in malattie veneree.
Per eliminare i segni esterni delle vene varicose, utilizzare:
- alcool tintura di robinia, che ha azzerato i noduli vene tre volte al giorno per un mese (per la preparazione di infusi richiesto mezzo litro di vodka, che viene riempito con 50 grammi di fiori di acacia bianchi, insiste la soluzione deve essere al buio a 14 giorni);
- contro venosa uso ragnatele dragoncello e latte acido (prendere le foglie e fiori di assenzio nel rapporto di 1 a 1 °, è a terra in un frullatore o con un mortaio, aggiungere un po 'di latte acido per fare una pasta spessa, poltiglia messo in una garza e regola al punto dolente) ;
- viene applicato alle aree problematiche di una fetta di pomodoro, benda primatyvayut nelle sue vene, ruote dentate o griglie, tenere circa 3 ore (per l'effetto migliore è necessario bere ogni giorno a casa un bicchiere di succo di pomodoro).
Oltre ai sintomi esterni, è necessario combattere con varicosi e dall'interno.
Per migliorare la circolazione sanguigna, diluire il sangue stagnante, rafforzare le pareti delle vene, è necessario bere brodi dalle foglie di verbena, polmonaria, equiseto, sporista, trifoglio dolce.
Per la rimozione del dolore, le gambe pesanti devono ogni mattina per prendere 1 cucchiaino di noce moscata in polvere, un bicchiere d'acqua (che dovrebbe essere accuratamente depurata e soda). Tale polvere può essere acquistata in una farmacia o in un reparto di spezie.
Massaggio terapeutico con vene varicose
Non tutti i tipi di massaggio possono essere utilizzati per le vene varicose. È severamente vietato tenere una lattina di massaggio, massaggiare con del miele.
Prima di iniziare il massaggio, è necessario sdraiarsi per 15 minuti. Mentire dovrebbe essere così che le gambe fossero più alte del cuore (quindi migliorare il deflusso del sangue).
Il massaggio dovrebbe essere fatto a mano. Dovrebbe essere iniziato con un leggero accarezzamento delle caviglie verso le ginocchia. Quindi è necessario impastare la parte inferiore della gamba, facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto. Immagina di spremere il sangue in eccesso e stagnante nel tuo cuore. Quindi, fai scorrere le dita intorno ai muscoli del polpaccio. I movimenti dovrebbero essere fatti dal basso nella direzione delle ginocchia. Dopo di ciò, fai di nuovo colpi leggeri e piacevoli. Dopo di ciò, ripeti anche tutto, dalle ginocchia alla zona inguinale. In primo luogo, accarezzando, quindi riscaldando i muscoli della coscia e di nuovo accarezzando. Durante il massaggio è possibile utilizzare unguenti anti-varicosi.
Questo massaggio è fatto meglio al mattino, così come dopo ogni sforzo fisico.
Prodotti pericolosi e nocivi con le vene varicose
- Carne, pesce di varietà grasse e brodi ricchi;
- prodotti affumicati, cibo in scatola;
- speziato, salato, dolce;
- bibita dolce, alcool, caffè;
- prodotti a base di farina, nella cui preparazione è stata usata farina di qualità superiore;
- gelatine, stufati, marinate;
- cibo da fast food;
- prodotti semilavorati;
- latte intero;
- prodotti contenenti OGM, coloranti, ripper, coloranti, codifica "E".
Questi prodotti funzionano come addensanti del sangue. A causa loro, il flusso di sangue attraverso le vene e le navi rallenta, c'è un alto rischio di formazione di placche e coaguli di sangue. E se questo elenco di prodotti è combinato con uno stile di vita sedentario, l'obesità, l'età o l'ereditarietà, le conseguenze possono essere deplorevoli.
Dieta per le vene varicose degli arti inferiori
Una malattia come la varicosità sulle gambe richiede un approccio attento ed equilibrato al trattamento. Non sono solo i metodi terapeutici medici e chirurgici, ma anche l'osservanza di alcune regole necessarie per consolidare l'effetto terapeutico e prevenire il ripetersi della malattia in futuro.
Una di queste regole è l'aderenza ad una dieta sana con le vene varicose sulle gambe. Pertanto, parliamo delle caratteristiche della dieta per questa malattia.
Varicose - sulla patologia
Le vene varicose sono una malattia caratterizzata da deformità delle vene. Asterischi, vasi venosi gonfiati e nodulari convessi - forse tutti sono a conoscenza di questi segni esteriori di disturbo.
Tuttavia, non tutti conoscono il processo del loro verificarsi. La struttura delle vene sulle gambe è tale che presuppone la presenza di valvole che agiscono come smorzatori distintivi che regolano il flusso del sangue dagli arti inferiori al cuore.
Le valvole con funzionamento normale forniscono un flusso naturale di sangue verso l'alto, se si verifica un malfunzionamento nel loro lavoro, il flusso sanguigno acquisisce una rotta inversa (in basso), provocando un fenomeno stagnante del sangue.
Poi la pressione si accumula e il sangue viene espulso dalle vene profonde in quelle più superficiali. Il sistema di questi vasi non è in grado di contenere il sangue in tali volumi, per questo le loro pareti sono allungate, si espandono, perdono elasticità.
È la conseguenza di questo processo e delle manifestazioni visive delle vene varicose sulla pelle delle gambe.
Aiuto. Nella valutazione della prevalenza delle vene varicose, la Russia è al 4 ° posto dopo Stati Uniti, Francia e Inghilterra.
Fattori che aumentano la probabilità della malattia, un numero abbastanza grande. Qui puoi distinguere come varie malattie, caratteristiche fisiologiche e stile di vita malsano.
Il trattamento della patologia comporta uno schema completo, compreso quello medico, chirurgico (a seconda della gravità della malattia), oltre a indossare biancheria di compressione, esercizio fisico, dieta.
Dieta - principi e obiettivi
La dieta per le vene varicose degli arti inferiori occupa un posto importante nell'intero processo di trattamento.
Si basa sul consumo di prodotti che favoriscono la normalizzazione della circolazione sanguigna, accelerano il flusso linfatico e prevengono la formazione di fenomeni stagnanti.
Inoltre, per raggiungere i seguenti obiettivi è necessario un menu correttamente selezionato e bilanciato:
- Sbarazzarsi di eccesso di peso, come da una delle cause delle vene varicose.
- Normalizzazione del flusso sanguigno.
- Fornire al corpo le vitamine necessarie, i minerali.
- Riduzione significativa del carico sulle vene colpite.
- Escrezione di sostanze tossiche dal corpo, a causa della quale vengono liberati molti organi vitali.
I singoli prodotti possono arrestare la progressione della malattia e persino eseguire il processo di guarigione del corpo. Pertanto, dovresti sapere quali di essi dovrebbero essere inclusi e quali dovrebbero essere esclusi dalla dieta.
Le regole dell'organizzazione alimentare sono le seguenti:
- escludere i prodotti che causano gonfiore e aumentare il peso corporeo (marinate, cibo affumicato, grasso, dolce);
- utilizzare frutta, verdura, latticini per ridurre la viscosità del sangue;
- organizzare giorni di digiuno un paio di volte a settimana (limitare la quantità di cibo e aumentare il consumo di acqua);
- mangiare in piccole porzioni ogni 3-4 ore, il che accelera il metabolismo. Allo stesso tempo, la colazione è obbligatoria e la cena è di 3 ore prima di andare a dormire;
- cuocere il cibo in modo delicato, cioè cuocere, stufare o cucinare;
- astenersi dal fumare, dall'alcool.
Separatamente è necessario dire su una modalità di bere siccome occupa un posto speciale in una dieta alla malattia data.
Aiuto. La quantità di liquido bevuto al giorno dovrebbe essere di almeno 1,5 litri, e questo non include zuppe e bevande varie.
L'aumento dell'assunzione di liquidi è necessario in modo che il sangue non si condensi e si verifichi ristagno, poiché rallenta la circolazione sanguigna e aumenta il rischio di coaguli di sangue.
Prodotti utili
Al centro della nutrizione per questa malattia dovrebbero essere alimenti ad alto contenuto di fibre, vitamine, bioflavonoidi, proteine, microelementi.
Procedendo da questo, i prodotti utili per le vene varicose sono:
- Frutta - albicocche, ciliegie, pere, mele, agrumi.
- Le bacche sono lamponi, mirtilli, ribes.
- Pane - grano, nero.
- Verdure - barbabietole, cavoli, pomodori, peperoni dolci.
- Verdi - acetosa, prezzemolo, spinaci, aneto, sedano.
- Il miele è un additivo per il tè.
- Cereali - grano, grano saraceno, orzo, farina d'avena, riso.
- Primi piatti di verdure
- La carne magra è pollo, carne di coniglio, vitello.
- Prodotti caseari magri - ricotta, panna acida, kefir.
- Frutti di mare, pesce di mare.
- Fagioli - piselli, soia, fagioli, lenticchie.
- Olio vegetale - girasole, semi di lino, oliva.
- Frutta a guscio - soprattutto nocciole, mandorle, anacardi.
- Frutta secca - datteri, prugne secche, uva passa, albicocche secche.
Per quanto riguarda le bevande, in questo caso, saranno utili succhi, tè verde, composta, mors.
Aiuto. Bere acqua ferma - deve essere consumato.
Prodotti nocivi
Con la varicosi è dannoso consumare quegli alimenti che causano ritenzione di liquidi nel corpo e aumentare il peso corporeo.
Vale la pena notare che è impossibile per le vene varicose e quei prodotti che hanno un effetto negativo sulle vene e sul sistema circolatorio nel suo complesso.
Inoltre, i tipi proibiti di prodotti in questa patologia sono presentati schematicamente.
Dieta con vene varicose sulle gambe
La descrizione è valida il 06/11/2017
- Efficienza: effetto terapeutico
- Tempi: costantemente
- Costo dei prodotti: 1350-1580 rubli a settimana
Regole generali
Il cuore delle vene varicose (BPV) è l'insufficienza valvolare delle vene superficiali o profonde periferiche. Il termine "vene varicose", è associato di solito con vene delle gambe anormali vene, anche se il problema delle vene varicose è molto più ampia e ci sono altri tipi di malattia - vene varicose dell'esofago (flebektaziya), vasi varicose del retto (emorroidi), varici pelviche (vene varicose di piccole bacino), vene varicose di mutilazione genitale femminile, varicocele (vene varicose del funicolo spermatico). Nel complesso trattamento della BPB, soprattutto nelle prime fasi della malattia, maggiore importanza è la terapia conservativa, compresi i farmaci, esercizi speciali, massaggi e dieta. Come tale, una dieta standardizzato con insufficienza venosa non esiste, e come un evento separato la dieta nel trattamento della BPB non viene utilizzato, ma come un metodo ausiliario della dieta in combinazione con altre attività dà un buon effetto, e consente di fermare la progressione della malattia.
La dieta per le vene varicose sulle gambe dovrebbe essere finalizzata a:
- normalizzazione del peso corporeo;
- rafforzamento delle pareti delle navi venose;
- diminuzione della viscosità del sangue per ridurre la pressione sanguigna e migliorare le sue proprietà trofiche;
- Rimozione del gonfiore mentre si assicura il bisogno di liquidi per il corpo.
La dieta per la varicosità delle gambe si basa sui principi dell'alimentazione razionale e non prevede restrizioni rigorose. Se il paziente ha un peso corporeo maggiore, allora in questi casi, la nutrizione dietetica dovrebbe essere indirizzata, prima di tutto, alla normalizzazione del peso, poiché "chili in più" esercitano un carico maggiore sul sistema venoso degli arti inferiori. A questo scopo, una dieta fisiologicamente completa con ridotto contenuto calorico (2300-2400 Kcal) è prescritta se il peso supera leggermente la norma o la Tabella nutrizionale n. 8 secondo Pevzner con obesità (1600-1700 Kcal).
dieta calorico è ridotto a causa grasso digeribile (preferibilmente animale) e carboidrati quando il contenuto proteico fisiologicamente normale. Limitata la carne rossa, ricca di petrolio, salsicce bollite e affumicata, carne, oca, anatra, carne in scatola, prosciutto, cucina e grasso animale, cottura, pasticceria, maionese e panna, ricotta, latte al forno, torte di formaggio dolce e yogurt, sale e formaggi grassi, uova fritte, graniglie e farina d'avena, pasta, fagioli, riso. Restrizioni includono sale da cucina, cibi e piatti che stimolano l'appetito, forti brodi di carne e liquido libero.
A un peso normale, la base della dieta dovrebbe essere cereali integrali, verdura e frutta. Contengono una quantità piuttosto grande di fibra, da cui vengono sintetizzate fibre fibrose, che rafforzano le pareti delle vene. La dieta limita il consumo di alimenti grassi e fritti, cibi piccanti e salati, perché la sete che provocano provoca un eccessivo consumo di liquidi, provocando un aumento del volume di sangue e, di conseguenza, il sovraccarico del sistema venoso. Inoltre, i prodotti affumicati, i piatti fritti e speziati in grandi quantità influenzano negativamente le proprietà reologiche del sangue (aumentano la sua viscosità), aumentando così il rischio di coaguli di sangue. Inoltre, gli alimenti ricchi di colesterolo contribuiscono allo sviluppo dell'aterosclerosi con la formazione di depositi aterosclerotici sulle pareti dei vasi e il restringimento del loro lume.
Pepe, cavolo specie differenti, carote, pomodori, condita con qualsiasi olio vegetale con roba verde aggiunta, saturi con vitamine e oligoelementi, e contribuiscono a migliorare l'elasticità della parete vascolare rinforzo. Un effetto simile è la patata "in uniforme", chicchi germinati di segale, avena, frumento, l'aglio, e ribes nero, uva spina, rosa selvatica e fragola. La dieta deve essere presenti diversi tipi di cereali, fegato di manzo, alghe, noci e frutta secca, pane di segale, aglio, estratti di erbe e tè verde.
Al fine di rafforzare l'endotelio vascolare delle vene delle gambe e migliorare la circolazione sanguigna, gli alimenti contenenti flavonoidi organici e antiossidanti che possono prevenire danni alle pareti delle navi venose e aumentare la loro impermeabilità al liquido, dovrebbero essere inclusi nella dieta. Un gran numero di queste sostanze si trovano nelle bacche, negli agrumi, nelle mele, nel tè verde a foglia larga e nel succo appena spremuto di bacche, frutti e verdure naturali. Sono particolarmente ricchi di routine (vitamina P), che riduce efficacemente la fragilità dei capillari.
Flavonoidi riducono anche il dolore bloccando leucociti aggressione (inibire il processo di adesione e migrazione dei neutrofili). Kapillyaroprotektivnym pronunciato azione edematosa e possedere flavonoidi biologicamente attivi (izokvertsetin e quercetina-glucuronide) contenuti nelle foglie di vite rossa e saponina contenuti nel ippocastano. I piatti di queste piante devono necessariamente essere presenti nella dieta - sotto forma di dolma, castagne al forno.
Si consiglia di limitare il consumo di carne, sostituendolo con frutti di mare (calamari, granchi, cozze, gamberetti, ostriche) e pesce. Questi prodotti, insieme al fegato di manzo, contengono molto rame, che attiva gli enzimi che partecipano alla sintesi di un importante componente della parete venosa - l'elastina.
Un prerequisito per una corretta alimentazione in caso di vene varicose degli arti inferiori è la restrizione del sale, che promuove la ritenzione di liquidi nel corpo e la restrizione di assunzione di liquidi (con edema). È il regime di bere correttamente selezionato che serve come prevenzione della trombosi. Per aumentare l'efficienza, specialmente in presenza di un eccesso di peso, è possibile organizzare i giorni di scarico una volta ogni 2 settimane.
Si raccomanda inoltre di includere nel menu alimenti ricchi di magnesio, poiché una diminuzione degli ioni magnesio e l'accumulo di ioni calcio provoca uno spasmo delle fibre muscolari lisce e la comparsa di convulsioni e dolore. I prodotti con un alto contenuto di magnesio includono semi di sesamo, semi di zucca, spinaci, pinoli, crusca di frumento.
violazione lungo termine del deflusso venoso è spesso provoca la formazione di trombi in profonda (trombosi), o vene varicose influenzato sottocutanea (tromboflebite). Dieta per vene varicose e tromboflebite non è fondamentalmente differente, tuttavia, dalla dieta è anche necessario eliminare gli alimenti che contengono vitamina K, che è il componente attivo del processo di coagulazione del sangue - manzo / fegato di maiale, spinaci, fagioli, sedano, cavolfiore, crescione, cavolo, broccoli, alghe Se tromboflebite hanno già sviluppato, si raccomanda di includere nella miscela dieta aglio, cipolla, limoni e miele (100 g di miele, 200 g di cipolla, 50 g di limone, aglio, 100 g) e prendere 1 ora. L. 3 volte al giorno. Anche raccomandato supplementazione con vitamine A, E, F e preparati vitaminici Ascorutin, BUD biancospino forte.
testimonianza
Vene varicose degli arti inferiori, malattie croniche delle vene.
Prodotti consentiti
La dieta per i pazienti con vene varicose dovrebbe includere pollame a basso contenuto di grassi (tacchino, pollo), coniglio, carne magra, fegato di manzo.
Estremamente utili sono tutti i tipi di frutti di mare (cozze, calamari, granchi, ostriche, gamberetti) e pesce, cavolo marino e altre alghe.
La dieta comprende cibi ricchi di acidi grassi insaturi - oli vegetali, noci, semi di lino, cavolfiore.
Particolarmente utili sono frutta e verdura - peperoni, pomodori, carote, zucchine, patate, roba verde, crauti, che può essere consumato in varie forme, sia separatamente che in insalata, così come i frutti di bosco e frutta - mele, albicocche, agrumi, ciliegia, ribes nero.
È utile includere nella dieta vari cereali, sia sotto forma di cereali, sia sotto forma di pane.
Da prodotti caseari a fiocchi di latte a basso contenuto di grassi, si consigliano prodotti di latte acido.
Per saturare il corpo con liquidi, si raccomanda l'uso di acqua minerale non gassata, succhi di frutta, verde, frutta o tisane, bevande alla frutta, kissel, composte.
Prodotti utili per le vene varicose
Una corretta alimentazione con le vene varicose gioca un ruolo importante e fa parte della terapia generale per il trattamento della malattia. L'osservanza di un determinato regime e il controllo della dieta aiuteranno non solo a combattere efficacemente i segni delle vene varicose, ma anche a migliorare le condizioni generali del corpo.
Restrizioni molto grandi in tale dieta lì, è importante solo per rendere la vostra dieta equilibrata e utile. La malnutrizione e l'inosservanza di alcune norme alimentari possono portare a esacerbazioni della malattia e rallentare in modo significativo il processo di recupero.
Vitamine e sostanze benefiche nelle vene varicose
La direzione principale nella nutrizione con le vene varicose è la pulizia e il rafforzamento dei vasi sanguigni, così come la diluizione del sangue per prevenire la formazione di coaguli di sangue.
Ci sono un certo numero di vitamine che aiutano a ridurre i segni della malattia e rafforzare le pareti delle vene:
- vitamina C, è ricca di prodotti come agrumi, olivello spinoso, fragola, rosa canina, uva spina, ribes, peperoni bulgari, pomodori, patate, cavoli, prezzemolo, aneto;
- rutina, si trova in prodotti come arance, limoni, pompelmi, rosa canina, ribes nero, tè, noci;
- la vitamina E favorisce l'elasticità delle vene, è ricca di cipolle verdi, fagioli, cipolle, olii vegetali, lattuga, lenticchie, piselli, tuorlo d'uovo, grano, fegato, olio vegetale;
- fibra per pulire il corpo, si trova in frutta e verdura, crusca;
- i bioflavonoidi - prevengono la formazione di coaguli di sangue, sono contenuti in ciliegie e ciliegie;
- I prodotti che sono coinvolti nella sintesi dell'elastina sono aragoste, calamari, ostriche, gamberi, cozze.
Cosa può e dovrebbe essere mangiato con le vene varicose?
Il cibo per la varicosi deve necessariamente includere il porridge, una fonte di nutrienti e vitamine. Porridge di segale particolarmente utile, i suoi esperti medici consigliano di utilizzare dopo l'intervento chirurgico sulle vene fino a 5 volte a settimana.
Quali cibi con la varicosi andranno a beneficio del corpo e aiuteranno a fermare il decorso della malattia? I medici conoscono la risposta a questa domanda e ogni paziente sarà in grado di scoprire cosa dovrebbe essere nella dieta quotidiana. Ma pochissime persone che soffrono di vene varicose vogliono aderire alle regole, anche se sanno che il cibo dannoso può avere un impatto negativo sullo sviluppo della malattia.
Ecco alcuni piatti e alimenti utili per le vene varicose che devi mangiare:
- Tè verde e tè a base di foglie di ribes promuovono il diradamento del sangue e sono antiossidanti.
- Okroshka e zuppa di cavolo verde, cotta senza brodo di carne concentrato.
- Jelly, mors, kissel.
- Il pesce è ricco di rame, che è coinvolto nella produzione di proteine e rende le navi più elastiche e sode.
- Il kale di mare contiene flavonoidi, che sono antiossidanti alimentari, hanno un effetto antinfiammatorio e rinforzante sui piccoli vasi - capillari.
- Insalate di verdure fresche condite con olio vegetale contribuiranno a rendere le pareti delle vene più elastiche.
- Il fegato di manzo ha anche un effetto positivo sul decorso delle vene varicose.
Vene varicose dovrebbero evitare costipazione, poiché questa malattia è aumentata la pressione sulle vene e sviluppa intossicazione generale dell'organismo. Prodotti per le vene varicose che possono aiutare a prevenire la stitichezza: bietole, prugne, fichi, albicocche, carote, prugne, mele, crusca di cereali, yogurt, kefir (un giorno), pane nero.
Che tipo di bevande sono utili per le vene varicose?
Non dimenticare la cosa più importante: acqua potabile pulita. Dovrebbe essere consumato almeno 1,5-2 litri al giorno.
Per migliorare il decorso della malattia con le vene varicose, devi sempre rispettare il regime di consumo. La bevanda abbondante è molto utile, poiché diluisce il sangue e riduce il rischio di coaguli di sangue. Inoltre, acqua e bevande salutari ottimizzano l'equilibrio salino nel corpo.
Utile per le vene varicose tè verde, bevande alla frutta (in particolare mirtillo e cowberry), composte, succhi di frutta e verdura (dall'olivello spinoso, ribes e aronia).
Di stagione anguria e melone possono essere consumati in grandi quantità.
Cosa non dovresti mangiare quando hai le vene varicose?
I pazienti con vene varicose dovrebbero rinunciare alle bevande alcoliche e alla birra, poiché questi prodotti trattengono l'acqua nel corpo e creano un carico maggiore sui reni!
Sebbene la nutrizione per le vene varicose debba essere variata, alcuni prodotti e piatti dovrebbero essere scartati o ridotti al minimo.
Non farti coinvolgere in cibi grassi, fritti, piccanti e affumicati. Tali piatti rendono il sangue più viscoso e aumentano il rischio di sviluppare tromboflebiti.
Piatti moderatamente salati. L'eccesso di sale influisce negativamente sulle proprietà del sangue e porta all'edema. Aumentare la viscosità del sangue, vari ricchi brodi di carne, marinate, gelatine.
Usare caffè e tè nero è consentito fino a 2 tazze al giorno e, se possibile, è meglio sostituirli con tè verde o tè a base di frutta ed erbe.
Non abusare di dolci e confetteria. Ciò è particolarmente vero per i pazienti con eccesso di peso, poiché i chilogrammi in eccesso creano un carico maggiore sulle navi e contribuiscono al rapido sviluppo della malattia.
Alimento per le vene varicose: regime, lista degli alimenti, ricette
Molto importante nelle vene varicose non è solo un farmaco, ma anche una dieta speciale. La maggior parte dei dottori di flebologia asserisce all'unanimità che alcuni prodotti possono "aiutare" i vasi malati, altri possono aggravare il decorso della malattia. Qual è l'essenza di una tale dieta e quali sono le sue caratteristiche? Parleremo ulteriormente.
Perché ho bisogno di una dieta?
La dieta per le vene varicose è importante. Rende possibile non aggravare i problemi esistenti con le vene.
I principali obiettivi della sua conformità:
- Riduzione del peso corporeo in eccesso. Se una persona non perde chili in eccesso, è probabile che qualsiasi trattamento per le vene varicose sia inutile.
- Ridurre la viscosità del sangue. Per migliorare le cosiddette proprietà trofiche, abbassare la pressione sanguigna.
- Normalizzazione del flusso sanguigno. Fornisce una riduzione del carico sui vasi interessati, purifica il corpo dalle tossine accumulate.
- Ridotto edema. Con la fornitura simultanea del corpo con sufficienti volumi di liquidi.
- Rafforzamento dei vasi sanguigni. Permette di accelerare il processo di trattamento delle vene varicose e di prevenire il passaggio della malattia allo stadio successivo.
Per ogni paziente, un medico seleziona una dieta individuale, tenendo conto:
- età;
- peso corporeo;
- la presenza di malattie concomitanti;
- sensibilità allergica a determinati alimenti;
- stile di vita;
- salute generale.
Dieta con varici di diversi tipi
Come è noto, varici possono influenzare non solo gli arti inferiori, ma anche l'area pelvica e l'esofago.
Nutrizione con le vene varicose. Sono gli arti inferiori che sono più suscettibili a un simile disturbo come le vene varicose. Dieta in questa patologia prevede un rifiuto completo del cibo che provoca la comparsa di edema, così come l'aumento di peso. La maggior parte della razione giornaliera (circa il 70%) dei pazienti affetti da questa patologia dovrebbe cadere su frutta e verdura, oltre a piatti da loro. In questo caso, possono essere preparati cucinando, cuocendo a vapore o cuocendo al forno.
Altre caratteristiche della dieta per le vene varicose degli arti inferiori:
- Vale la pena abbandonare completamente i prodotti in salamoia, sottaceti, dolci, cibi salati, caffè. Tutti questi prodotti sono in grado di trattenere il fluido nel corpo e migliorare il gonfiore.
- Almeno 1-2 volte a settimana, è necessario condurre i cosiddetti giorni di scarico. In questo momento, dovresti quasi abbandonare completamente il cibo e consumare acqua pura non gassata, tisane e decotti, bevande alla frutta.
Dieta per le vene varicose del bacino. La malattia si trova più spesso nelle donne in relazione al parto, contraccettivi orali, stile di vita sedentario. In questa situazione, è la dieta sana che prevede un grande apporto di alimenti ricchi di fibre e proteine.
L'obiettivo principale della dieta per le vene varicose del bacino è prevenire la stitichezza, che può aggravare il corso della patologia, e anche fornire una rigenerazione tempestiva delle pareti delle navi danneggiate.
- rifiuto completo di bevande alcoliche, cibi grassi e carboidrati "veloci";
- l'accento principale sulla nutrizione dovrebbe essere fatto su cereali, verdure, pane integrale, crusca;
- Per escludere dalla dieta tutti i prodotti acuti e salati che possono causare stitichezza, interrompere la motilità intestinale (ad esempio farina).
Dieta con varici esofagee. Una patologia piuttosto complicata, che molti pazienti non sospettano da molto tempo. Allo stesso tempo, questa malattia richiede una dieta particolarmente "dura", che consente di ridurre il carico sull'esofago e sullo stomaco, rendendo il processo alimentare il più leggero possibile.
I principi più importanti della dieta:
- il cibo dovrebbe essere diviso e frequente, almeno 5-6 pasti al giorno;
- la dimensione della porzione dovrebbe essere minima;
- tutti i piatti devono essere accuratamente masticati, idealmente - ci sono piatti in forma semi-liquida per evitare traumi delle pareti del "problema" dell'esofago;
- l'ultimo pasto dovrebbe essere di almeno 4 ore prima di andare a dormire;
- dalla dieta è importante escludere prodotti affumicati, cibi grassi, conserve, piatti piccanti e spezie;
- 1 volta a settimana per trascorrere i giorni di scarico (ci sono molte opzioni qui - meloni, angurie, succhi di frutta o verdura, ecc.);
- consumare una quantità minima di carne, sostituendola con frutti di mare, varietà di pesce a basso contenuto di grassi;
- rinunciare all'alcool, brodi ricchi, caffè e tè forti;
- cucinare i pasti dovrebbero essere cucinando, infornando, mettendo fuori, al vapore;
- l'enfasi principale nella dieta dovrebbe essere fatta su prodotti di latte acido, cereali, cibi ricchi di fibre vegetali;
- il cibo non dovrebbe essere troppo freddo o caldo;
- una leggera colazione dovrebbe essere obbligatoria in caso di una malattia come varici esofagee.
Se anche tromboflebite
Nei pazienti affetti da varici e tromboflebiti, sono particolarmente importanti misure volte a ridurre la viscosità e la liquefazione del sangue.
La nutrizione svolge un ruolo importante qui. I cibi e i pasti consumati dovrebbero contenere sostanze che:
- ridurre la gravità del processo infiammatorio nei vasi;
- prevenire il blocco delle vene;
- Prevenire la comparsa di coaguli di sangue.
Nella tromboflebite, è importante mangiare una quantità sufficiente di prodotti cellulosici e vegetali sopra indicati. Con questa patologia, prodotti come:
- melone e anguria;
- cannella;
- diversi tipi di cipolle;
- zenzero.
È estremamente importante ridurre il consumo di alimenti che contengono una quantità impressionante di vitamina K. Quest'ultimo può aggravare il decorso delle vene varicose e della tromboflebite, poiché aumenta la viscosità e il piegamento del sangue più volte.
Gli alimenti ricchi di vitamina K sono:
- prezzemolo;
- diversi tipi di cavolo;
- insalate di foglie;
- coriandolo;
- a base di carne;
- pesce;
- uova;
- noci.
Gli amanti del bere tisane, non è necessario aggiungere fianchi, tiglio, foglie di lampone, che contengono anche molta della stessa vitamina K.
Utile per le tromboflebiti e le vene varicose sono frutta, bacche, verdure, cereali, latticini. Dovrebbero essere cotti, in umido, bolliti, al vapore.
Sostanze utili nei prodotti
Molti pazienti che soffrono di vene varicose si stanno chiedendo: quali sono i nutrienti più utili negli alimenti in questa malattia. Medici-flebologi ripetono all'unanimità che il più utile per i problemi con i vasi sanguigni sono:
- Vitamina E. Promuove l'aumentata elasticità vascolare. In grandi quantità è presente in olio vegetale, uova, cereali germogliati.
- Acido ascorbico Riduce la gravità del processo infiammatorio in vasi grandi e piccoli, contribuisce alla diluizione del sangue. Bacche, kiwi, pomodori, agrumi - è in loro la maggior parte di questo elemento.
- Rutina. La vitamina principale che fornisce la salute vascolare in tutto il corpo. In quantità significative si trova in noci, tè verde, scorze di agrumi, ribes rosso e nero.
- Bioflavonoidi. Sostanze speciali, normalizzando i processi di circolazione venosa, presenti in grandi quantità in ciliegia e ciliegia.
- Rame. Previene la comparsa dei cosiddetti noduli varicosi, migliora l'elasticità delle pareti dei vasi. Il pesce contiene una grande quantità di questa sostanza.
- Fiber. Fornisce il normale funzionamento del tubo digerente, previene la stitichezza, che è un frequente colpevole delle vene varicose. Tutto il cibo vegetale contiene una grande quantità di fibre.
- Acqua. Rende il sangue meno viscoso, migliora il flusso sanguigno, riduce il carico sulle vene "problematiche".
Modalità di alimentazione
Con la varicosi, è estremamente importante non solo seguire una certa dieta, ma anche non violare la dieta raccomandata.
L'elenco delle regole di base non è troppo grande, ma è obbligatorio per l'implementazione:
- La colazione è finita. È la mattina dopo il risveglio che il corpo dovrebbe ricevere circa il 50% della dieta giornaliera di proteine e carboidrati. Per questo motivo, una tazza di caffè con un panino montata non è considerata una colazione completa e salutare. Non dovrebbe essere pigro e ogni giorno per preparare una colazione completa.
- Frazionale e spesso. Tipici 3 pasti al giorno dovrebbero essere suddivisi in 5-6 pasti. Ciò non sovraccaricherà il sistema digestivo, ma ridurrà anche la pressione sui vasi.
- Non mangiare prima di dormire. Dopo le sei di sera, i pazienti che soffrono di vene varicose dovrebbero smettere di mangiare e fare spuntini. Questa stessa regola migliorerà l'appetito al mattino.
- Non bere mentre si mangia. È importante diluire il succo gastrico, che garantisce una digestione qualitativa del cibo.
Prodotti consentiti e proibiti
La dieta corretta per le vene varicose prevede il consumo di cibo dalla cosiddetta "lista consentita" e il rifiuto di prodotti dal "proibito".
Cosa posso fare?
L'enfasi principale nella nutrizione dietetica dovrebbe essere fatta su:
- Carne e pesce Devi mangiare pollo, carne di vitello, pesce di mare o di fiume, cotto a vapore. Si consiglia di aggiungere una quantità minima di sale e una quantità illimitata di liquido al piatto.
- Alghe. I minerali e gli altri elementi che entrano in essi aiuteranno a rafforzare le navi.
- Cereali. Farina d'avena e grano saraceno sono la scelta migliore. Sono questi cereali che contengono fibre, che assicurano il normale funzionamento del sistema digestivo, e inoltre saturano il corpo con importanti micro e macro elementi.
- Albicocche secche e prugne secche frutta secca ricchi di potassio e magnesio, hanno un effetto rigenerante sulle vene, fluidificare il sangue, servono come un sostituto per dolci nocivi.
- Acqua. Il componente principale della nutrizione delle persone che soffrono di vene varicose. È importante bere almeno due litri al giorno. È preferibile bere acqua semplice non gassata, così come tisane e succhi appena spremuti.
- Zenzero e timo Migliora le proprietà del sangue.
- Frutti di mare. Le principali fonti di grassi omega-3. Questa sostanza previene la comparsa di trombi, mantiene il tono dei vasi, garantisce una buona salute.
- Noci e fagioli Contengono molta vitamina E e forniscono una buona elasticità delle navi.
- Bacche fresche e frutta La principale fonte di vitamina C, che rafforza i vasi sanguigni.
- Grano germogliato Fornisce un'efficace pulizia dell'intestino, normalizza le feci, elimina la stitichezza, satura i vasi con importanti vitamine.
Cosa non è permesso?
Indipendentemente dal tipo e dal tipo di vene varicose, i pazienti con problemi vascolari dovrebbero rifiutare o ridurre al minimo il consumo dei seguenti prodotti:
- Bevande alcoliche Ritardare il liquido nel corpo, provocare l'aggravamento dell'edema, aumentando il carico sulle navi malate.
- Cibo fritto, carne affumicata Rafforza il processo infiammatorio nelle vene, aumenta la viscosità del sangue.
- Farina, dolcezza Condensa il sangue e fornisce un rapido aumento di chili in più.
- Salt. Rafforza il gonfiore degli arti inferiori.
- Tè e caffè forti. Stimola l'aumento della viscosità del sangue, porta ad un aumento della pressione sanguigna, aumentando il carico sulle vene.
- Bevande gassate Rigorosamente vietato per qualsiasi problema con l'intestino, comprese le varici esofagee e lo stomaco.
Oggi, scegliere la dieta migliore per le vene varicose non è difficile. La cosa principale è fare l'enfasi principale sulla nutrizione sul "cibo sano". Offriamo un menu approssimativo per i pazienti con varicosi per una settimana, che può essere preso come base e integrato con i tuoi piatti preferiti.
Cosa bere?
Non appena il paziente passa ad una dieta speciale e rifiuta i prodotti vietati, vengono avviati meccanismi di autopulizia nel corpo. In quel momento, ha bisogno di sostegno sotto forma di una bevanda abbondante. Aumentando il consumo di acqua e altre bevande, garantirai il buon funzionamento del sistema escretore, rendendo più confortevole il processo di pulizia dell'intestino e dei vasi.
Il valore prioritario durante una dieta con vene varicose ha la qualità dell'acqua consumata. Per usare l'acqua del rubinetto, anche bollita, non è raccomandato. I vasi e gli intestini "puliti" massimi possono essere consumati solo con acqua purificata o minerale speciale. È lei che contribuirà al miglioramento della composizione del sangue, alla sua liquefazione.
Cosa bere tranne acqua?
- tè verde e allo zenzero;
- tè alle erbe;
- succhi naturali di frutta e verdura. I più utili sono mirtillo, pomodoro, arancia.
- In piccole quantità, è consentito il tè nero sfuso.
Menu per 7 giorni
Lunedi
Colazione - omelette di verdure, tè nero debole, pane.
La seconda colazione è la gelatina di bacche.
Pranzo: zuppa di pesce, bistecca di manzo, porridge di grano saraceno, composta di frutta secca.
Cena - casseruola di cagliata, un bicchiere di tè allo zenzero.
martedì
Colazione - porridge d'orzo con mela, tè verde.
La seconda colazione è una mela o altri frutti consentiti.
Pranzo - zuppa di verdure, pesce per una coppia, insalata di verdure per la stagione.
Cena - porridge di grano saraceno con una padella a vapore, frullati di bacche.
mercoledì
Colazione - frittata con piselli, frutta o verdura fresca.
La seconda colazione è kiwi, yogurt magro fatto in casa.
Pranzo - zuppa con pollo, insalata, porridge di farina d'avena.
Cena - mela al forno, un bicchiere di yogurt o ryazhenka.
giovedi
Colazione - orzo perlato, tè allo zenzero.
La seconda colazione è composta da frullati di bacche.
Pranzo - purè di patate, pesce bollito, composta di frutta secca.
Cena - verdure e vitello, cotto alla griglia, tè verde chiaro.
venerdì
Colazione - pane integrale, un pezzo di formaggio a pasta dura, cacao.
La seconda colazione è un succo appena spremuto.
Pranzo - stufato di verdure con tacchino, insalata di verdure.
Cena - un bicchiere di yogurt, kiwi.
sabato
Colazione - farina d'avena in acqua, tè allo zenzero, pane.
La seconda colazione è un'insalata di pomodori e uova.
Pranzo - zuppa di purè di verdure, vitello bollito, pompelmo.
Cena: una casseruola di verdure, pane, un pezzo di formaggio a pasta dura.
domenica
Colazione - porridge di grano con pollo bollito, tè allo zenzero.
La seconda colazione è yogurt.
Pranzo - zuppa di vitello e verdure, zucchine al forno, mela.
Cena - pepe ripieno, kefir.
Non dimenticare lo spuntino pomeridiano. Un'ottima opzione per uno snack leggero è l'insalata di frutta, i prodotti a base di latte acido, i succhi di frutta appena spremuti.
ricette
Frullati all'arancia Una bevanda insolitamente utile con una leggera acidità, che può essere cucinata in pochi minuti.
Istruzioni: mettere 1 arancia sbucciata in un frullatore e aggiungere un cucchiaio di miele. Nella stagione calda, puoi aggiungere un po 'di ghiaccio per rendere la bevanda molto fresca. Distruggi tutto con una consistenza omogenea e semi-liquida.
Melanzane al forno con pomodori. Un eccellente piatto dietetico nella dieta dei pazienti con vene varicose.
Ingredienti: 3 melanzane, 2 pomodori, aglio di chiodi di garofano, olio vegetale, panna acida, un po 'di sale.
Preparazione: melanzane e pomodori tagliati a fette spessi 4-5 mm. Sbuccia l'aglio. Stendere la melanzana con sale e metterla su una teglia, unta con olio vegetale. Conservare in forno fino alla cottura. Dopo - spalmarsi su un piatto. Coprire con panna acida, aggiungere un po 'di aglio, spremere l'aglio, mettere gli anelli di pomodoro. Puoi decorare con formaggio a pasta dura.
Budino di riso e prugne secche. Se la solita pappa diventerà presto noiosa, allora un'alternativa eccellente sarà proprio un piatto delizioso.
Ingredienti: 150 grammi di riso tondo, 0,5 litri di latte, 25 grammi di zucchero, 2 uova, 1 scorza di limone, cannella, prugne secche.
Modo di preparazione: mescolare il latte con lo zucchero e la scorza di limone, dopo - dare fuoco. Appena il latte bolle, versare immediatamente il riso pre-lavato e cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopo - versa le prugne potate (puoi usare qualsiasi altra frutta secca) e metti in forno preriscaldato per 30-40 minuti. Per 15-20 minuti fino a quando pronte prendiamo il piatto e versiamo le uova sbattute. Ancora una volta, mettere in forno per 20 minuti.
Prima di servire, il budino può essere cosparso di cannella, versare con miele o una piccola quantità di salsa di frutta acida.
Pasta di burro di arachidi Sarà un'eccellente opzione per una colazione dietetica o un magnifico secondo piatto a pranzo.
Ingredienti: 200 g di fritto, arachidi sbucciate, mezzo cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio vegetale, un cucchiaino di miele.
Come cucinare? Le noci si addormentano nel frullatore, aggiungi sale e miele. Battere per 2 minuti. Dopo - mescoliamo l'olio e sbattiamo un altro paio di minuti. La pasta risultante può essere versata in un barattolo di vetro e conservata in frigorifero per 2-3 settimane.
Grechanik. Pancakes, che puoi mangiare con qualsiasi ripieno o normale panna acida.
Ingredienti: 250 g di farina di grano saraceno, 1 tazza di yogurt, un pizzico di sale e di acqua bollente di zucchero 1 tazza, 2 uova, olio vegetale.
Come cucinare? Sbattere le uova con lo yogurt, aggiungendo sale e zucchero. Introdurre gradualmente la farina, mescolando continuamente. Quindi versare in piccole porzioni d'acqua e impastare l'impasto con una consistenza omogenea. Frittelle dovrebbero essere in una padella con una minima quantità di olio vegetale.
Come potete vedere, la dieta per le vene varicose non è troppo severa, ma obbligatoria. Nella maggior parte dei casi, può essere definito una dieta sana tipica. Aderendo ai principi di base della dieta, alla lista degli alimenti consentiti e proibiti, un paziente con varicosi può non solo evitare complicazioni della malattia, ma anche migliorare le condizioni dei vasi problematici.