Physalis: cos'è, frutta, bacche o verdura? Nonostante il fatto che molti siano visivamente familiari con questa affascinante pianta, non tutti possono rispondere a questa domanda. Quindi, iniziamo in ordine. Physalis è una pianta perenne appartenente alla famiglia della belladonna, amante del calore, può essere trovata in foreste inesplorate, burroni, ai margini della foresta. Ci sono anche specie annuali. Per uso alimentare, viene coltivato nel Caucaso, in Asia, in Europa, in particolare in Russia.
physalis
Si crede che, come un membro della famiglia di nightshade - pomodoro, i physalis fossero importati dal Sud America. Per quanto è vero, non è noto. Coltivarlo per il consumo di acciaio non è molto tempo fa, anche se negli antichi villaggi russi era solito mangiare pastosi da lungo tempo. Oltre all'utilizzo nel cibo, sin dall'antichità le proprietà medicinali dei physalis sono state ben note.
Physalis frutta in apparenza assomiglia ad un medie pomodori ciliegia rosso, giallo o arancione, che si trovano in piccole conchiglie cheholchike formati da sepali fusi, simile ad una lanterna cinese in miniatura. Plant è un nome greco deriva dalla parola "Fiza", tradotto significa "bolla".
Quindi physalis - che cos'è: una bacca o un vegetale? Dal punto di vista della biologia, è una bacca, e in cucina è spesso usata come verdura. Anche se per cucinare marmellate e marmellate è usato come una bacca. Tutto dipende dalla varietà vegetale e dal grado di zucchero contenuto.
decorativo
La maggior parte delle persone ha familiarità con il physalis come pianta ornamentale, che ha un aspetto originale e funge da ornamento di qualsiasi orto. La pianta inizia a fiorire a maggio, i frutti maturano in agosto-settembre. I rami del Physalis sono splendidamente osservati, ricoperti di piccole foglie verdi intagliate, ricoperte da "torce elettriche" luminose a forma di cuore rosso o arancio. Nel cibo, il physalis decorativo non è adatto, in quanto non è commestibile, ha un sapore amaro ed è velenoso.
cibo
Come riconoscere che è cibo physalis e non decorativo? Quest'ultimo, di regola, ha un colore piuttosto brillante, in contrasto con il cibo. Esistono molti tipi di fizalis commestibili, ma in Russia, la maggior parte delle volte viene coltivata verdura senza glutine (pomodoro messicano) con sapore aspro, o un'altra specie chiamata fragola pubescente (bacca), è piuttosto dolce. Coloro che sono caduti per la simpatia del capo uva spina, ciò che non è così importante. Molto più raro Physalis peruviana, che ha un sapore piccante. Specialisti e dilettanti coltivano altre varietà rare.
struttura
Per familiarizzare con la pianta più vicina, è necessario scoprire che tipo di physalis "frutta" è, quali sono gli ingredienti utili in esso. I suoi frutti hanno un numero di sostanze preziose che una persona ha bisogno per una dieta sana. A ricerche di laboratorio è stato stabilito, che contengono: acido ascorbico, vitamina A, vitamine di gruppo B, gruppo di minerali (il potassio, il calcio, il magnesio, lo zinco, il ferro, il fosforo).
Come parte del physalis è una sostanza nel gruppo dei carotenoidi, chiamato licopene - un pigmento naturale, attraverso il quale i frutti delle piante acquistano un colore rosso vivo o arancio. Questa è una sostanza stupefacente con proprietà antiossidanti, il cui scopo principale è la lotta contro i radicali liberi. Aiuta nella prevenzione dei tumori maligni e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Inoltre, i frutti contengono pectina e una serie di altre sostanze gelificanti, acidi organici (citrico, tartarico, malico). I semi contengono olio grasso.
Proprietà utili
Come tutti i frutti, il physalis ha proprietà utili e pericolose. Quando applicato nella sua forma grezza, agisce come antinfiammatorio, antisettico e analgesico. Le bacche sono usate come un'urina e un agente coleretico, hanno proprietà emostatiche. Il ricevimento dei frutti di fizalis in presenza di calcoli nei reni e nella cistifellea porta al loro ritiro. Mostra anche l'uso del physalis nella deposizione di sali.
La medicina tradizionale di molti paesi utilizza le proprietà utili della fisica nel trattamento di alcune malattie. Prima di tutto, va notato che il contenuto di un gran numero di elementi utili nella pianta porta ad un aumento dell'immunità, rafforzando il sistema immunitario e riducendo il rischio di un numero enorme di malattie.
Malattie che possono essere trattati con physalis
L'aumento dell'immunità è, soprattutto, un aumento della capacità del corpo di resistere a varie malattie. Al fine di migliorare l'immunità, è necessario mangiare ogni giorno 10 bacche o bere un cucchiaio di succo di physalis. Vorrei sottolineare ancora una volta che il physalis è un buon antisettico e un anestetico.
Come risultato del fatto che il contenuto calorico del prodotto è solo di 55 kcal per 100 grammi, viene utilizzato nell'alimentazione dietetica. È un grande multivitaminico. Il prodotto è raccomandato per l'uso in diabete mellito, ulcera duodenale e stomaco, ipertensione, colecistite, epatite.
Ha anche un effetto benefico sul corpo femminile. Le proprietà antisettiche e antinfiammatorie aiutano con le malattie degli organi genito-urinari: cistite, pielonefrite, urolitiasi, processi infiammatori negli organi genitali femminili.
Controindicazioni
Ha proprietà utili e controindicazioni physalis, quest'ultimo può includere intolleranza individuale. Si esprime nella reazione allergica del corpo al consumo del prodotto, che provoca l'apparizione sul corpo dell'eruzione, la comparsa di prurito e il desquamazione della pelle. Con una reazione più acuta possono comparire edemi, difficoltà a respirare, che possono portare all'edema di Quincke. Pertanto, il consumo di physalis deve essere avviato gradualmente, al primo verificarsi di allergie assumere antistaminici e consultare un medico.
Physalis: coltivazione, piantagione
Crescere physalis nella propria casa non è difficile. Questa pianta senza pretese e resistente. Se segui tutte le regole agronomiche, allora in agosto puoi provare i primi frutti.
I semi del physalis sono molto piccoli, vengono seminati a marzo. L'atterraggio iniziale è effettuato in apposite cassette, dopo che sono comparsi i primi germogli e il numero di foglie sul germoglio ha raggiunto il 3, viene effettuato un prelievo in speciali vasi di torba con humus. Questo è fatto per dare alla pianta più spazio e nutrimento per un'ulteriore crescita. Inoltre, viene eseguita una macellazione elementare, in cui vengono selezionate le piante più sane e vitali. La temperatura dovrebbe essere compresa tra +18 e +20 gradi. Annaffia abbondantemente, tre giorni dopo.
Nel terreno aperto piantine piantate, raggiungendo l'età di 40-55 giorni. Questo di solito si verifica a metà maggio. Se il tempo è bello, l'atterraggio è sotto il rivestimento del film, in questo caso l'irrigazione non dovrebbe essere abbondante, perché a Physalis non piace l'umidità.
Cura della pianta
Durante la crescita, è necessario fertilizzare la pianta, che è prodotta da fertilizzanti complessi per le verdure. Al momento dell'aspetto dell'ovaio, la parte superiore della pianta viene strappata. Pattykovat come i pomodori, non ne hanno bisogno. Come il frutto della maturazione può essere strappato. Il frutto maturo è di colore giallo o giallo-verdastro. I frutti più deliziosi sono quelli maturi sul cespuglio.
Ricette e applicazione di Physalis
Physalis in qualcosa di simile ai pomodori. Può essere consumato crudo, aggiunto alle insalate, preparato con sughi per carne o pesce. Molte ricette per la preparazione di marmellata, marmellate di questa bacca. Il suo sale, in scatola. I cuochi delle fantasie non hanno confini. Ecco alcune ricette per cucinare con l'aggiunta di physalis.
Salsa di mele e fizalis alle costolette di maiale
Per preparare la salsa avremo bisogno di una tazza di Physalis, 2 grande mela, un cucchiaio di succo di limone, ½ tazza di succo di mela, mezzo cucchiaino di coriandolo, curry, un cucchiaino di miele, un pizzico di sale e pepe nero.
Le mele affettate sono fritte nel burro insieme al physalis fino a quando non sono dorate. Aggiungere il succo di mela e cuocere a fuoco basso, quindi frantumare tutto in una massa omogenea in un frullatore. Aggiungere il miele, le spezie e far cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.Questa salsa è servita a braciole di maiale cotte.
Marmellata di physalis
Ci vorranno 1 chilogrammo di physalis e 1,2 chilogrammi di zucchero. Un physalis ben lavato e asciugato è preparato per cucinare. Per questo morso acuto, ogni bacca viene perforata. Preparare lo sciroppo di zucchero dal calcolo di 0,5 litri di acqua per 0,5 kg di zucchero semolato. Prodotta 5-7 minuti. La bacca viene versata sciroppo caldo e lasciata per 5-6 ore. Dopo questo, accendi il fuoco lento e addormentati con parti dello zucchero rimanente. Prodotta fino a sciroppo viscoso. Si svolge su vasi puliti e asciutti.
Physalis - che cos'è, specie commestibili e decorative, proprietà utili e danno delle bacche
Il nostro paese si distingue per la varietà naturale e la ricchezza delle proprietà medicinali delle piante, ma vale la pena di conoscere interessanti rappresentanti della flora di altri paesi e continenti che possono essere coltivati nelle nostre condizioni. Uno di questi è il Physalis, la più grande varietà di specie che cresce nei paesi dell'America meridionale e centrale. È noto alla maggior parte delle persone per frutti a bacca rossa o arancione, simili alle lanterne di carta cinesi.
Plant Physalis
Physalis (dal latino Physalis - una bolla) è vicino al genere di pomodoro delle piante della famiglia delle Solanacee. Le persone sono conosciute con il nome di "bacca di smeraldo", "mirtillo di terra", "bolla", "marunka", "pesya cherry". Molte persone lo conoscono come un elemento decorativo con lanterne luminose, che sono sepali fusi. Dopo la fioritura, il calice cresce più velocemente del feto, formando una difesa naturale. Nella patria di origine (in Sud America), la "copertura" protegge le bacche di maturazione dal caldo sole. Dopo la maturazione, si asciuga e cambia colore.
Sembra
Physalis è una pianta perenne, che ogni anno dà nuovi germogli eretti piegati angolarmente fino a 1 m dalla radice. Il sistema radicale è ramificato, con processi legnosi striscianti, così il physalis cresce in grandi arbusti. Foglie ovali, morbide, frastagliate ai bordi. Un fiore giallo pallido a cinque lame appare dal rene, che assomiglia a una campana. Dopo lo scolorimento, un frutto appare globoso, che chiude immediatamente i sepali, formando una campana a forma di campana con dentini triangolari.
A maturazione, il colore della tazza cambia da verde chiaro a rosso, arancione o viola, a seconda della varietà, il luogo di crescita della pianta. Le bacche maturi cambiano colore da verde a giallo brillante o arancione. In apparenza sono molto simili a un pomodoro ciliegino. Dentro sono carnosi, con ossa sparse. Ci sono bacche e varietà vegetali di physalis, così tanti residenti estivi lo conoscono come una pianta a bacca, senza pretese e ben feconda. Oltre alle funzioni decorative, è usato per il cibo, le proprietà medicinali sono usate in medicina.
Dove cresce
Gli habitat nativi del Physalis sono l'America centrale e meridionale, da qui è stato portato nel Nord America e nel Sud Europa. Visualizza "Physalis ordinario" ha mostrato resistenza alle schiume fredde, grazie alle quali si è diffuso in Cina e Giappone, qui è stato riconosciuto come uno degli elementi decorativi importanti nelle vacanze. La capacità di tollerare il freddo ha permesso di crescere per molti anni in paesi con un clima temperato. In Russia, le varietà vengono coltivate attraverso piantine in una miscela di terreno fertile per pomodori e peperoni.
Tipi di Physalis
Ci sono circa 120 varietà di physalis, la cui caratteristica comune è un fiore lobato 5-10. A maturazione assume una varietà di colori vivaci che persistono dopo l'essiccazione e vengono utilizzati per scopi decorativi durante la creazione di ikebana, mazzi di fiori. Le bacche delle varietà decorative della vescica hanno un sapore amaro, non vengono utilizzate per cucinare. Questa è una delle poche piante, di cui le varietà commestibili sono varietà di bacche e vegetali. Per consistenza e gusto, sono più simili alle verdure, ma secondo la struttura biologica del cespuglio - sulle bacche.
decorativo
La coltivazione di varietà decorative di physalis risale al 1894. Physalis decorative ha i nomi di Alkekengi (Physalis alkekengi) o Franche (Physalis francheti), dal nome di Rene Franche. Il botanico francese fu il primo a studiare questa pianta. La base dell'interesse decorativo per la varietà sono le lanterne a fiore liscio con un diametro di 6-7 cm. Su uno stelo lungo fino a 90 cm, ci sono 10-15 lanterne. I frutti delle varietà ornamentali sono velenosi, quindi non sono adatti al cibo.
cibo
Le cultivar di pollame utilizzate nel cibo sono suddivise in varietà vegetali e bacche. Vegetale o messicano, glutine, Physalis ixocarpa Brot. è usato in forma grezza e per inscatolare, cucinare. Il frutto messicano di Fisalis ha un sapore amaro di un film di membrana appiccicoso, che può essere rimosso facilmente sbollentando (dissolvendosi in acqua calda). Le varietà di bacche sono il peruviano (Physalis peruviana), la fragola (Physalis pubescens). Non hanno un film adesivo amaro, sono usati per fare marmellate, composte.
Physalis commestibile
Le varietà commestibili di pemfigo non hanno colori così brillanti come nelle varietà decorative. La bacca è grande, ha un sapore dolce e luminoso, senza trattamento termico può essere utilizzato da bambini, adulti. Le varietà commestibili più famose sono:
Per comprendere l'utilità della pianta dovrebbe analizzare la composizione di frutta che contengono zucchero, pectina, la quercetina, elementi tanniche, volatile, citrico, malico, succinico, tartarico, sinapinico, ferulico e acidi organici caffeico. Inoltre, le bacche sono un complesso multivitaminico, ricco di oligoelementi (tiamina, ferro, magnesio, fosforo) e comprendono:
- 32 calorie per 100 g;
- colesterolo - 0%;
- potassio - 8%;
- Vitamina C - 20%;
- Vitamina K - 13%;
- Vitamina B6 - 3%;
- Vitamina A - 2%.
Che utile
Le proprietà utili del physalis sono integrate da una vasta gamma di componenti medicinali delle restanti parti di questa pianta. Le radici contengono diversi tipi di alcaloidi: pseudotropina, teglovidina, tropina, cuskigrina. Le foglie sono sature di steroidi - sitosterolo, campesterolo e isofukosterolo. Alcune varietà contengono carotenoidi - alfa-carotene, beta-carotene, zeaxantina, luteina, estere di zeaxantina, criptoxantina, fizoxantina. I semi possono dare fino al 25% di olio grasso.
Tutte le parti della pianta hanno trovato ampia applicazione per la creazione di preparati medicinali e mezzi di prevenzione nella medicina popolare. Le medicine a base di physalis hanno le seguenti proprietà medicinali:
- possedere proprietà diuretiche e coleretiche;
- alleviare l'infiammazione, l'anemia;
- avere effetto emostatico, antisettico, analgesico;
- aiuto contro l'ipertensione, ulcera gastrica, colecistite cronica, gastrite ipoacida;
- sono usati per prevenire disordini metabolici.
I feti del pemfigo contengono antiossidanti che impediscono la mutazione delle cellule sane e la degenerazione nel cancro. Per massimizzare l'uso di tutti i componenti medicinali della pianta a casa, puoi preparare:
- brodo Physalis frutta - per il trattamento di malattie renali, nefrolitiasi, vescica urinaria, gotta, per il trattamento della bronchite, tracheite, tosse e altre malattie delle vie respiratorie, attacchi di dolore, spasmi dello stomaco, dell'intestino;
- tè diuretico - con colelitiasi, cistite;
- succo di frutta fresca - viene applicato esternamente per le malattie fungine della pelle;
- linimento basato sul physalis - nel trattamento dei reumatismi;
- tintura del vino - nel trattamento delle malattie renali;
- tintura alcolica - per il trattamento e la prevenzione delle malattie fungine della pelle e dei funghi.
Come mangiare Physalis
Raramente ci sono piante che hanno verdura e frutti di bosco. Physalis ha diversi usi in cucina. Berry physalis contiene un'alta concentrazione di pectina, che aumenta le proprietà gelificanti, promuove l'uso di marmellate, baci, marmellate, caramelle, frutta candita, pastiglie nella preparazione. Tutti questi prodotti possono essere conservati, saranno ben conservati fino al prossimo raccolto. Al posto dell'uva passa si usano frutta secca o essiccata per cuocere torte, creare budini, dessert. Le varietà vegetali sono utilizzate per cucinare:
- primi piatti;
- caviale vegetale, salse;
- inscatolare in una forma salata, bagnata, marinata.
Danno e controindicazioni
I frutti di Fizalis sono ricoperti da un film adesivo, quindi mangiare senza sbiancamento darà alle bacche un sapore amaro, che può causare frustrazione, nausea, diarrea. Un complesso vegetale multivitaminico è indicato in molte malattie, ma un alto contenuto di zucchero può diventare pericoloso per i diabetici. Gli acidi organici possono avere un effetto negativo sulle persone con elevata acidità. I frutti delle varietà decorative sembrano commestibili, ma sono velenosi. Usare farmaci basati sulla fisica è necessario sotto la supervisione dei medici.
Physalis: proprietà utili e medicinali, come mangiare, controindicazioni
Physalis, le cui proprietà utili sono descritte in un articolo originario dell'America centrale e meridionale. In Russia, è venuto con i pomodori allo stesso tempo, ma non si è diffuso. Recentemente, l'interesse per questo feto è aumentato, tranne che per il gusto eccellente, può portare molti benefici per la salute.
Physalis - proprietà utili per il corpo
Fisalis è un parente di un pomodoro della famiglia Nightshade. Spesso usato per scopi decorativi. C'era un'usanza interessante in Francia, una donna, se fosse rimasta incinta, presentò al suo uomo un bouquet di physalis. Esistono due tipi di physalis commestibili. Uno è il physalis di una verdura o uva spina peruviana e una fragola selvatica, che è più popolare in Russia.
Il physalis contiene:
- Una grande quantità di vitamina C, accelerando il recupero da varie malattie infettive.
- Acido nicotinico o vitamina PP che regolano il livello di colesterolo nel sangue.
- Vitamine del gruppo B necessarie per il normale funzionamento del sistema nervoso centrale.
- Un sacco di potassio, un antagonista del sodio, che aiuta a rimuovere il fluido in eccesso dal corpo, allevia il gonfiore e abbassa la pressione sanguigna.
- Beta-carotene e licopene, che previene il cancro alla prostata.
Inoltre, i frutti hanno fibre vegetali, aiutano a rimuovere le tossine e le sostanze nocive dal corpo, a migliorare la motilità intestinale.
A quali malattie aiuta il physalis
Il succo di una pianta fresca viene trattato con tutti i tipi di ferite, lozioni e impacchi.
Physalis ha proprietà medicinali:
- un diuretico;
- coleretica;
- calmante;
- antisettico.
Fizalis applicato con tali malattie:
- pielonefrite;
- Malattia di Botkin, colecistite;
- stitichezza nella vecchiaia;
- reumatismi;
- infiammazione della pelle;
- ipertensione.
Ci sono varietà decorative di physalis con bellissime lanterne arancioni. Non possono essere mangiati a causa dell'elevato contenuto di sostanze tossiche.
Ricetta per la medicina tradizionale
Nella medicina popolare le bacche di fizalisa sono un prezioso medicinale. Da loro preparare brodi per bere e unguenti per uso esterno.
Per preparare il brodo, i frutti secchi (20 g) sono affogati 10 minuti a fuoco basso in mezzo litro di acqua bollente. Bere 50 ml a cinque volte al giorno, prima di mangiare. Il brodo aiuta con malattie renali, febbre, reumatismi, è usato come analgesico.
Con i reumatismi, è possibile fare un unguento dal physalis - asciugare i frutti, bruciarli, mescolare la cenere con olio vegetale e spalmare le articolazioni malate.
C'è un altro modo di fare gli unguenti. Ci vorranno 1 cucchiaino. frutti freschi e schiacciati di physalis e 2 cucchiai. l. di olio d'oliva. I componenti sono miscelati, insistono in un luogo buio per 20 giorni, quindi filtrati e utilizzati per la guarigione delle ferite, i processi infiammatori e il dolore articolare.
Come usare il physalis per il cibo
La cultura matura a metà settembre. Si può mangiare fresco o mescolato con lo yogurt, macinando il frutto con un frullatore. Aggiungi il physalis alla carne, come condimento. I frutti nascosti nella custodia possono essere di un colore molto diverso: giallo, viola, arancione.
Physalis commestibile può essere conservato insieme ad altri frutti e verdure, ad esempio, con prugne, cetrioli, pomodori. Da esso fare marmellata, frutta candita secca, cucinare gustosa marmellata (da frutta gialla e arancione).
La ricetta per la preparazione di fizalis per l'inverno (0,5 l della banca)
prodotti:
- foglie di alloro - 2 pezzi;
- piselli al pepe nero - 3 pezzi;
- aglio - 1 dente;
- physalis - 300 g;
- acqua;
- sale - 15 g;
- zucchero - 10 g.
preparazione:
- Nella parte inferiore di un barattolo pulito da mezzo litro mettete le spezie.
- Riempi i frutti lavati del physalis in cima.
- Versare in un barattolo di acqua bollente verso l'alto.
- Versare dal barattolo con i frutti di acqua bollente in una casseruola, aggiungere sale e zucchero.
- Quando la marinata bolle, versa di nuovo il physalis e arrotoli immediatamente il barattolo.
- Capovolgi prima di raffreddare.
Il Physalis può essere aggiunto alle insalate, spremuto succo, usato come ornamento, cucinare deliziosi caviale vegetale.
Caviale di caviale
prodotti:
- cipolla - 300 g;
- carote - 800 g;
- Physalis - 1 kg;
- olio magro per friggere;
- Sale, zucchero e spezie: il gusto.
preparazione:
- Strofina le carote, taglia le fislis e le cipolle.
- Friggere le verdure in una padella con olio magro.
- Razirayut allo stato di purè di patate, aggiungendo sale, spezie e zucchero.
Conservare il caviale in frigorifero. Un vegetale di physalis fresco in tutto il guscio esterno può essere conservato per circa 2 mesi. Il physalis della fragola contiene più zucchero, quindi si guasta più velocemente, la sua durata in un posto fresco e scuro 2-3 settimane. Le bacche sbucciate dovrebbero essere conservate solo in frigorifero.
L'uso della fisica con perdita di peso
Physalis andrà a beneficio di coloro che vogliono perdere quei chili in più. Contiene fibre alimentari che aiutano a regolare la peristalsi intestinale.
La cultura contiene elementi minerali, vitamine, phytoncides, acidi organici e altre sostanze sane. I frutti aiutano a rimuovere il liquido in eccesso e le tossine dal corpo, sono a basso contenuto di calorie (32 kcal per 100 g) e allo stesso tempo sono nutrienti.
All'invecchiamento prematuro di un organismo
A causa dell'elevato contenuto di rame, il physalis aiuta a mantenere la levigatezza e la vellutabilità della pelle, migliora la sua struttura. L'uso di frutta blocca l'invecchiamento precoce dei tessuti, rimuove l'eccesso di pigmentazione.
I fitonidi contenuti nel physalis resistono attivamente ai radicali liberi che distruggono le cellule sane del corpo. Il consumo regolare di frutta serve a una buona prevenzione dell'oncologia e dell'invecchiamento precoce.
Controindicazioni
Se c'è un'allergia ai pomodori, il physalis può anche causare una reazione allergica quando usato.
Ci sono altre controindicazioni:
- Non è possibile bere infusioni medicinali per scopi medici senza consultare un medico per più di 10 giorni;
- non è raccomandato l'uso di frutta durante la gravidanza e l'allattamento;
- con cautela usare fizalis per le malattie della tiroide, gastrite e ulcera gastrica.
È necessario essere attenti alla scelta dei frutti del physalis, in modo da non provare varietà decorative, immangiabili.
Physalis: descrizione, specie, foto, coltivazione e cura
Physalis (Physalis) non cresce in tutti i giardini, molti nemmeno se ne rendono conto. Ricordo che da bambina mia madre portava i mazzi da giardino con lucenti lanterne arancioni, che rimase tutto l'inverno in un vaso sul davanzale della cucina. Ci è stato proibito di strapparlo e mangiarlo.
Molto più tardi ho imparato che questo è un physalis decorativo, e ci sono molte specie di piante. Che tipo di physalis è meglio andare sul sito - ora so tutto, non per sentito dire.
Cos'è Physalis?
La pianta appartiene alla famiglia Paslin, in condizioni naturali si sviluppa perenne, o come cespuglio annuale. Sono conosciute circa 120 specie, il nome stesso è tradotto come una "bolla".
I sepali del fiore, una volta uniti, formano una specie di lanterna a bolle che cresce più velocemente delle bacche di frutta stesse.
Fizalis ha steli lignificati alti fino a 120 centimetri, la forma abituale è decorativa, iberna nel nostro clima, la parte fuori terra muore, ma in primavera germogli di cespuglio crescono di nuovo. Il frutto ha un sapore amaro e non è usato per il cibo.
Specie e varietà
Le specie sono divise in decorativi, vegetali e bacche.
Decorativo (selvaggio)
Alkekenga e franche sono due specie simili, tutte le parti delle piante sono velenose (in esse alcaloidi e fizalina). Molto comuni nel nostro paese, sono anche chiamati "lanterne cinesi".
Un alto physalis decorativo cresce fino a un metro di lunghezza, ha foglie grandi e numerose cassette di frutta. Sono dipinti in un familiare colore rosso-arancio.
Il cespuglio mostra il più grande effetto decorativo in agosto-settembre, per l'inverno forma mazzi invernali. Le foglie sono strappate.
Physalis messicano
Questa specie vegetale, unica nel suo genere, è anche chiamata glutine o pomodoro messicano. L'alto cespuglio ha grandi frutti di colore verdastro, giallo e violetto. Nel suo stato grezzo non si distingue per il suo gusto eccellente, tuttavia, i preparativi invernali sotto forma di marmellata, le insalate sono ottenute decenti.
Sulla base della specie messicana vegetale, sono state create varietà che possono essere coltivate nella zona centrale della Russia:
Mosca presto
Il cespuglio di maturazione precoce ha frutti giallastri pallidi. La loro massa raggiunge gli 80 grammi.
Gruntov Gribovsky
Varietà a maturazione media, cespuglio 70-90 cm, i frutti sono aspri, di colore verde chiaro. Ai giardinieri piace la varietà per la resa e la resistenza al freddo.
pasticceria
La varietà è apprezzata per le gustose qualità agrodolci, la resa e l'idoneità per marmellata, preparazioni dolci, ad esempio, frutta candita.
Tipi di bacca di physalis
Le varietà più comuni e pregiate di fizalisa dolce appartengono alle specie di bacche. Vengono essiccati, essiccati, mangiati freschi, marmellate e marmellate sono cotte, frutta candita e marmellata fatta in casa, i frutti lucenti sono usati per decorare i dolci.
peruviano
Un gradevole profumo e sapore dolciastro, simile alle bacche. È molto ricco di vitamine e microelementi, è usato per preparazioni di dolci, è usato per cibi crudi.
Florida
Le bacche di questo tipo sono troppo dolci, non si acidificano, le marmellate usano gli additivi in modo che non siano così succulenti.
Varietà di uva passa
Interessante, gusto delicato e aroma con sentori di ananas e agrumi. La bacca viene conservata fino a metà anno e, se essiccata, assomiglia a un passito con il suo sapore.
ananas
I piccoli frutti hanno sapore di ananas, sono consumati freschi e lavorati.
fragola
Le qualità del gusto sono buone, la bacca è dolce sia in condizioni fresche che cotte.
Come far crescere un Physalis
La coltivazione e la cura della cultura possono essere capite anche da inesperti, giardinieri alle prime armi.
Semina in piena terra
Nelle regioni meridionali del paese, i physalis seminano direttamente nel terreno in autunno o in primavera. Nel primo caso, la stratificazione naturale dei semi avviene durante l'inverno e l'anno successivo danno i loro frutti. La semina primaverile viene effettuata all'inizio di aprile o all'inizio di maggio.
- Non mettiamo semi più di quattro anni in una soluzione leggermente salata, usiamo quelli per la semina che si depositeranno;
- Piantiamo su un letto in trincee poco profonde, che abbiamo a una distanza di 30 cm l'una dall'altra;
- È possibile piantare abbastanza densamente, i germogli extra che sono apparsi possono essere facilmente trapiantati in un altro luogo;
- Il restante deve crescere ad una distanza di almeno 30 centimetri.
Metodo di semenzaio
In un clima temperato, il physlis cresce attraverso le piantine. Alla fine di marzo, aprile, è possibile iniziare la procedura per la germinazione dei semi nelle piantine.
- Selezioniamo il materiale semina adatto per immersione in acqua salmastra (prendiamo quelli che si sono depositati sul fondo);
- I semi vengono disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora;
- Riempiamo i serbatoi di terreno fertile e sciolto, idratandoli;
- A una profondità di 0,5-1 cm, mettiamo i semi e cospargiamo di terra;
- Dolcemente innaffiato, non permettendo il ristagno dell'acqua, altrimenti le piante moriranno;
- Manteniamo in un luogo caldo e luminoso, i germogli compaiono dopo 7-10 giorni;
- Le piantine dovranno essere immerse, sedute in vasi separati, se si alzeranno densamente.
Di che tipo di terreno hai bisogno?
Physalis ha bisogno di un terreno fertile e sciolto. Pertanto, anche in autunno, humus o compost, la cenere di legno viene portata sotto lo scavo. La reazione del terreno è debolmente alcalina o neutra. Anche in primavera è possibile concimare per arricchire la terra con superfosfato o altri complessi minerali.
Importante! Ricorda i predecessori della cultura - a questo punto fino a quando il physalis non avrebbe dovuto crescere la notte soleggiata, ma crucifero proprio giusto.
Posto per physalis
Soleggiata, area aperta senza vento forte, orientarsi sui pomodori, le condizioni sono le stesse.
Quando e come piantare piantine in strada
Sulla strada oltre il freddo e il gelo non tornerà? Trasportare per piantare la pianta Physalis. Le piantine devono avere 5-7 foglie, le piantine sono ben stabilite. L'ora del giorno in cui lavoriamo è la sera o il mattino.
- Lo schema di piantagione è scelto a scacchi, in quanto le piante si stanno diffondendo, voluminose e gli steli possono cadere;
- Distanza tra piantine 40-50 centimetri;
- Scava il buco, riempilo di humus e versalo;
- Piantare la pianta, approfondire le prime foglie e cospargere di terra;
- Gli esemplari troppo cresciuti, come i pomodori, possono essere posti obliqui e addormentarsi fino alle prime foglie;
- Innaffia abbondantemente il terreno intorno.
Cura per il physalis
La cultura senza pretese di Physalis richiede l'irrigazione 2-3 volte a settimana, mentre la massa della radice è in crescita. Quindi annaffiato mentre si asciuga. La sarchiatura viene effettuata sistematicamente e il pacciame è desiderabile sulla superficie della terra sotto la pianta.
Per nutrire i cespugli fisicamente è possibile fertilizzanti organici (è il verbasco e la lettiera degli uccelli - tutti in forma diluita). Se i parenti di physalis hanno bisogno di pomodori per rimuovere i loro stepsons, allora questa cultura non esiste. Numerosi germogli ramificati danno il maggior numero di frutti.
Propagare facilmente
È più facile ottenere ulteriori piante di perenne physalis decorativo dividendo il cespuglio. In primavera o in ottobre separiamo parte della radice con una pala affilata e la trapiantiamo nel posto giusto. Le specie commestibili si moltiplicano per semi e piantine.
Quando il Physalis matura
Questo accade in agosto e settembre gradualmente.
Il raccolto di frutta viene anche rimosso di volta in volta, elaborato o mangiato.
Di bacche molto mature, tolgono i semi e si sfregano delicatamente sul setaccio. Essiccato e lasciato per piantare. Usali fino a 4 anni.
Come aspetto decorativo invernale
Il rizoma è un brivido ben sperimentato nei sobborghi e negli Urali, i gambi esterni vengono tagliati e puliti, la superficie è ricoperta di lapnik o torba, humus.
Malattia e lotta contro di loro
Physalis colpisce le malattie della famiglia della belladonna - mosaico, clorosi, phytophthora e gamba nera. Da tutti i tipi di marciume può aiutare il trattamento del terreno e cespugli Bordeaux liquido, fitosporina, secondo le istruzioni sulla confezione. Le piante significativamente infettate sono soggette a distruzione.
Ma non fatevi prendere dal panico, perché Physalis ha una buona immunità alle malattie, quasi non malato. Gli forniamo atterraggi aerati, sole e non traboccare il terreno.
Physalis è un frutto o un vegetale?
Physalis è un frutto o un vegetale?
Se stiamo parlando dei frutti dell'insidioso physalis:
Qui, dopo tutto, questa è la cosa - i termini "verdure" e "frutti" non sono botanici / scientifici, non hanno una definizione esatta. Inoltre, tali parole (non avendo una definizione esatta) sopra il terzo occhio, e non solo nella nostra lingua. C'è un termine scientifico "frutto", c'è anche una classificazione scientifica dei frutti, secondo la quale i frutti sono veri / reali (che a loro volta sono divisi in semplici e complessi) e falsi. Inoltre, i frutti sono divisi in secchi e succosi. In questo caso, nessun "frutto" e "verdura" nella classificazione dei frutti non sono uguali. Frutta problematica gonfiato-cistica straniero dall'America (uva spina di cape -dal physao Greco - gonfiare, physalis - bolle) sono classificati come ricco, che a loro volta sono divisi in scienza e kostyankovidnye yagodovidnye, l'ultima delle quali è composta da: frutti di bosco, mele, melone, gesperidium / arancio in / agrumi e melograno. Bene, il ceppo è chiaro, che i frutti del compagno physalis non trascinano né su zucca, agrumi, mele o melograni. E si adattano, o piuttosto sono classificati, come bacche. Questo - se aderisci alla lettera di scienza della botanica.
Tuttavia, tornando alla famiglia non specifici e termine "frutto" culinaria e "ortaggi", va notato che questi termini hanno un altro fratello - "frutti di bosco", che non è sempre identico al "berry" botanico. Come già notato, questi bytovushno - termini gastronomichnye non sono definizioni esatte,, caratteristiche e criteri unici di originale, ma perché c'è un disastro completo e Bedlam in residenza di alcuni frutti in ogni clan - un po 'di frutta vanno in diverse famiglie (due e poi in tutti e tre), alcuni si stabiliscono in una famiglia, contrariamente alla classificazione scientifica (buon senso), ma per comodità del gruppo familiare e della tassonomia culinaria. Quello che abbiamo, per quanto riguarda lo stesso Physalis, dal punto di vista di termini non scientifici non specifici bacche-verdure-frutta:
Un piccolo frutto succoso / carnoso (erbaceo, arbusto, albero) è chiamato bacca, che, di regola, può essere spinto completamente con due dita. I frutti del physalis hanno tutte le ragioni per essere bacche.
I frutti sono chiamati frutti di cespugli e alberi, più grandi delle bacche, che non sono completamente assorbiti dalla bocca, e quindi mordono o tagliavano e ancora "non prendevano due dita" (come nel caso delle bacche). I frutti del physalis, come un po 'corrispondono alla famiglia di frutti, anche se alcune persone fisicamente peruviane (tipo Physalis peruviana) sono considerate frutti (i cui frutti sono maggiori di altri frutti di altri tipi di physalis). Tutti gli altri tipi di physalis non sono stati onorati di essere considerati frutti (anche da alcune persone).
Le verdure sono chiamate cime e radichette commestibili di qualsiasi "orto" (radici, tuberi, bulbi, germogli, piccioli, steli, foglie, foglie, infiorescenze, frutta, semi, ecc.). Cioè, insieme con piselli, fagioli, fagioli - fesalis è anche un vegetale.
Si scopre che il physalis è piuttosto se stesso e ha frutti di bosco e vegetali (come la sua famiglia e persino il fratello Rod - il pomodoro, cioè un pomodoro).
Inoltre, i tipi di Physalis alimentari (adatto per mangiare in una forma o nell'altra senza effetti negativi per il tratto gastrointestinale e vita) sono divisi in bacche e verdura: Per tipo di bacca riferisce pubescens Physalis, abbiamo - physalis uva spina cappa o fragola infossati.
Per applicare verdure vista Physalis ixocarpa - abbiamo Tomatillo, pomodori buccia messicano, pomodoro messicano, Physalis kleykoplodny (davvero, esattamente come i pomodori non maturi)
Quindi, di medie dimensioni di colore arancione brillante capo uva spina tranquillamente essere chiamato una bacca, un grande verde-giallastro esimo - verdure, e sarà in Colombia, Perù e il Cile non ha commesso un errore grossolano se obzovet fizalsia molto frutto - frutta.
physalis
Physalis ordinaria (colutea, Dog-ciliegia, marunka) -. Pianta perenne della famiglia delle Solanacee altezza di 50-100 cm Physalis germogli sotterranei striscianti, legnoso, ramificazione. I suoi steli sono eretti. piegata angolarmente. Foglie opposte, sottili, ovali, intere, leggermente dentate.
I fiori sono singoli, bianchi o color crema, situati nell'asse delle foglie. Calyx campanulato, con denti triangolari o lanceolati. La frutta è una bacca globulare, succosa, arancia o rossa, racchiusa in un'arancia infuocata gonfia, vescicolare. tazza quasi sferica, grazie alla quale la pianta e ha preso il nome physalis dalla parola greca "fizo", che significa gonfia. La pianta fiorisce in maggio - agosto. I frutti maturano tra giugno e settembre. Cresce dappertutto nelle foreste leggere, tra gli arbusti, nelle frange, nei burroni.
Physalis è molto diffuso in Bulgaria e in Iraq. Viene coltivato in Russia, nei paesi baltici, nel Caucaso, in Asia centrale e in altre regioni.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili di Physalis
I frutti di physalis contengono il 10% di sostanze secche, fino al 4,5% di zuccheri. 0.7-1,4% di acidi organici (principalmente citrico e malico, tartarico e acido succinico), sostanza amara, tracce di acido ascorbico 45-100mg alcaloide non tossico, carotene 0,1 a 0.45 w / v pectina e altri gelificazione sostanze, materiale colorante rosso, fizalina, minerali, phytoncides e fino al 2,5% di proteine.
Il Physalis è giustamente considerato una pianta medicinale. I suoi frutti sono diuretici, coleretici, emostatici, antisettici e analgesici. Sono utilizzati per reumatismi, malattie dell'apparato respiratorio, edema, gotta, con infiammazioni purulente degli organi urinari pelvici e delle vie urinarie, licheni e altre malattie.
I Fisali nella dieta sono usati in forma fresca. Prima dell'uso, devono essere bruciati con acqua bollente per rimuovere il rivestimento adesivo simile alla cera. La frutta matura è raccomandata come prodotto dietetico. Sono agrodolci, con particolare amarezza. Sono aggiunti a insalate, zuppe di verdure e verdure in scatola. I frutti bolliti sono usati come condimento per i secondi piatti, passati al forno passando attraverso un tritacarne e poi cucinati il caviale da essi. Dei frutti di fica, puoi preparare marmellata, preparare succhi e asciugarli.
Con scopi terapeutici, vengono utilizzati frutta, succo di frutta e radici. Le radici vengono raccolte in autunno.
Alcaloidi sono stati trovati nelle radici: il tagloidin, 3-glygloxytropane, cuscigrin, tropos, pseudotropin. Le foglie contengono carotenoidi: alfa-carotene, fizoksantin, luteina, beta-carotene, criptoxantina, zeaxantina, estere di zeaxantina, estere di luteina; steroidi: sitosterolo, campesterolo, stigmasterolo, colesterolo, isofucosterolo; acidi carbossilici fenolici e loro derivati: clorogenico; flavonoidi: luteolina, 7-beta-D-glucoside di luteolina. I frutti contengono carboidrati e composti correlati: zuccheri, pectina; acidi organici, carotenoidi: alfa-carotene, beta-carotene, licopene e nei semi - olio grasso (14,86%). Inoltre, l'acido ascorbico, i tannini, i macro e microelementi, il carotene sono stati trovati nei frutti.
I frutti ordinari Fizalis hanno azione antinfiammatoria, antisettica, analgesica, emostatica, diuretica, coleretica.
Il decotto o l'infusione di frutta in acqua viene assunta con urolitiasi, cistite, epatite, bronchite, febbre intermittente, edema, ascite, reumatismi, gotta, lividi.
Frutta fresca e succo sono usati per dermatosi, malattie respiratorie, gonorrea, dissenteria, ipertensione.
Decotto delle radici della medicina popolare raccomanda come antitosse, analgesico e utile per fermare il rimedio per le mestruazioni.
Nella medicina popolare in Asia centrale, i frutti di fizalis sono ampiamente utilizzati nel trattamento dell'anemia, ipertensione e sono raccomandati anche per le persone che soffrono di stitichezza senile. A tal fine, il paziente è raccomandato frutta fresca - 5-10 pezzi 2-3 volte al giorno prima dei pasti. Pazienti affetti da ipertensione, tè utile da foglie secche e casi di frutta.
Bulgarian tradizionale decotto medicina del frutto dell'uso Physalis a reumatismi, gotta, ittero, emorragie, colica gastrointestinale, come agente diuretico per la minzione difficile e nel trattamento di emorroidi. I frutti di Fisals sono utili per la colecistite.
Taji Garma è bollito con succo fresco e polpa del frutto di fizalis mescolato con latte e somministrato ai bambini per il trattamento di mal di gola, laringite e stomatite. I tabib affermano che se una laringite riceve 3-4 volte al giorno al giorno questa miscela
3-4 cucchiai da tavola per 4-5 giorni, c'è un completo recupero e l'assunzione periodica di questa miscela impedisce il verificarsi di ricadute.
Secondo i dati della letteratura, i frutti del physalis sono stati utilizzati per le malattie del tratto digestivo, degli organi respiratori e del sistema endocrino.
Ibn Sina riteneva che le proprietà medicinali dei frutti e delle foglie del physalis fossero simili a quelle del nightshade. Ha raccomandato l'uso di frutta fresca nell'asma bronchiale, malattie infiammatorie delle vie respiratorie superiori, ittero, nel trattamento delle ulcere, malattie delle vie urinarie.
Nella medicina moderna, i frutti di Physalis sono usati come mezzo di pazienti hypoacid multivitaminici e alimentari con gastrite, ulcera gastrica e duodenale, colecistite cronica, il diabete e l'ipertensione. È necessario usare solo frutta matura. Si consiglia di consumare piccoli frutti per un pasto per 10-15 pezzi, e quelli grandi - 4-8 pezzi per 10-15 minuti prima dei pasti. Pazienti con alta acidità del succo gastrico devono essere consumati in 2 volte dose inferiore e immediatamente prima di un pasto, come gradualmente sentirsi meglio, aumentando il numero di pezzi di frutta a 8-15.
In omeopatia, i frutti di fizalis sono usati per la calcificazione urinaria.
L'unguento dei frutti di fizalis viene consumato esternamente nei processi infiammatori, come anestetico, con dolori reumatici e gottosi e come agente di guarigione della ferita che migliora la rigenerazione dei tessuti. Il succo di frutta nella medicina popolare della Crimea è usato per i licheni.
I frutti di frutti di mare maturi sono usati freschi come frutti. Sono usati per inscatolare, cucinare sughi, marmellate, frutta candita, marinate, sottaceti. Possono essere marinati e aggiunti a cetrioli, pomodori, cavoli, mele, pere, prugne durante l'inscatolamento. Dai frutti fizalis bolliti, si preparano i ripieni per le crostate, si preparano le decorazioni per le torte. Il succo fizalisa si è aggiunto alla carne e ai piatti di pesce come condimento. Succo fresco o pappa dalla frutta è usato con ricotta, yogurt, tè, kissel e altri prodotti.
Proprietà pericolose del physalis
Physalis con estrema cautela dovrebbe essere usato per le persone che soffrono di aumento dell'acidità. Quindi, possono iniziare a usare uno o due frutti di bosco, aumentandone gradualmente il numero.
Ricorda che tutte le parti terrestri delle coperture delle piante e dei fisioli sono velenose, poiché contengono alcaloidi e feselin, che sono considerati tossici, quindi il trattamento può essere effettuato solo dopo aver consultato il medico e sotto la sua supervisione.
Physalis è una pianta senza pretese che può essere coltivata nel suo giardino. Scopri tutte le sfumature di questo processo dal video.
Physalis - proprietà utili e controindicazioni di bacche
Physalis è chiamato mirtillo (terra) o una bacca (smeraldo). Confrontati con i pomodori, perché provengono dalla famiglia Nightshade. Sembra un fiore, anche se è un frutto. Questa è una pianta miracolosa (vedi foto - come appare il fisico). Parleremo delle sue utili proprietà e controindicazioni.
Cos'è la fisalisi e ciò che è buono per il corpo
La sua caratteristica principale è il frutto - una bacca ricoperta da un guscio sottile, simile in apparenza ad una lanterna di carta cinese. Così si scopre - egli fruttifica le bacche, anche se i giardinieri Physalis considerano un vegetale, e senza pretese e fruttuosi.
Frutto succoso, dall'arancio al rossastro. Il sapore è dolce con un tocco di acidità e una leggera nota di amarezza. Non a tutti piace questo gusto esotico di uva spina peruviana (questo è anche il nome della pianta descritta), anche se ci sono veri intenditori: consideralo il miglior vice-pomodoro.
Ci sono fino a 124 specie di questa pianta. Sono divisi in decorativi e cibo. Il primo non si mangia a causa dell'amarezza presente nei frutti di bosco, ma nei mazzi autunnali e in quelli ikebani sono semplicemente deliziosi.
Il secondo, in particolare questo vale per il glutine (verdura), il pomodoro messicano, la fragola, sono apprezzati per il loro gusto e prendono il loro posto nella cucina di molti popoli.
In cucina, il physalis è usato come frutto. Può essere preservato Da esso preparare salse, aggiungere alle marinate. Le bacche cotte di physalis servono come ripieno per dessert. Il succo preparato da fizalisa serve come condimento per piatti a base di carne e pesce.
Proprietà benefiche terapeutiche del physalis
Il principale vantaggio del physalis sono le sue proprietà terapeutiche. Hanno frutti, semi, radici, foglie.
Ciò è dovuto al contenuto di tali sostanze:
- Carboidrati, grassi, ceneri.
- Sostanze oleose nei semi.
- Glucosio, saccarosio.
- Necessario per un complesso alimentare vegetariano di vitamine: A, gruppo B.
- Ricco di acidi organici: limone, ambra, mela, vino. Cosa migliora l'equilibrio acido-base.
- Contiene una sostanza non velenosa, anche se amara - alcaloide. Nei frutti, c'è la presenza di tannini, che hanno un effetto antimicrobico e anti-infiammatorio.
- Le foglie sono ricche di steroidi: campesterolo, sitosterolo, colesterolo; carotenoidi: beta - carotene, alfa - carotene.
- In una grande quantità di acido ascorbico (vitamina C), insostituibile per il raffreddore.
- La pectina è un agente gelificante che aiuta ad eliminare le tossine, il colesterolo e i metalli pesanti.
- Il licopene - una tintura naturale, è un antiossidante ed è usato per la prevenzione del cancro.
- Sostanze minerali: K - insostituibili nel trattamento del cuore e dei vasi sanguigni; P - partecipa alla formazione e allo sviluppo del sistema osseo, influenza beneficamente il sistema nervoso, partecipa direttamente ai processi metabolici; Mg - è necessario per il metabolismo; Fe - il suo ruolo principale nell'emopoiesi; Ca - responsabile della condizione dei denti e delle ossa; Na - partecipa al metabolismo del sale dell'acqua; Zn - entra nelle membrane cellulari.
- Volatile.
- Proteine.
- La quercetina è un antistaminico, un diuretico.
- Fibra in bacche, aiuta a normalizzare il lavoro dello stomaco e dell'intestino.
- In bacche molta acqua, così possono dissetarsi.
L'uso di physalis e danni alla salute
Quindi, qual è il physalis utile?
Grazie alla sua ricca composizione, il fisicamente commestibile ha un effetto benefico sul corpo umano.
- Applicare come antisettico.
- Ha un effetto emostatico
- Ha un effetto diuretico e coleretico, rimuove piccole pietre e sabbia dai reni e dalla vescica.
- Allevia il dolore.
- Utilizzato con successo nel trattamento di malattie come reumatismi, bronchiti, gotta, licheni, infiammazioni del tratto respiratorio e delle vie urinarie (usare un decotto con una forte tosse).
- Un buon rimedio per lividi, gonfiore. Fai le compresse dal brodo di frutta.
- Decotto dalla radice di questa pianta aiuta a ripristinare il ciclo mestruale nelle donne.
- Il succo fresco è usato per la dermatite.
- Decotto e infuso sull'acqua usano pazienti con cistite.
- Aumenta l'immunità.
- Promuove la purificazione di tossine, sali di metalli pesanti.
- Con l'uso regolare può essere considerato oncopofilattico.
Nella medicina tradizionale, il physalis di verdure è usato più spesso:
- usato come rimedio vitaminico;
- utilizzato nella nutrizione alimentare con tali malattie: ulcera gastrica, colecistite cronica, gastrite ipoacida;
- è indicato per l'infiammazione del duodeno, ipertensione.
Durante il trattamento vengono consumate solo le bacche mature di Physalis, 30 minuti prima dei pasti.
Quantità - fino a 8 pezzi grandi o fino a 15 pezzi di piccoli frutti di bosco.
L'uso della fisica nel trattamento dei rimedi popolari
Un decotto della radice di Physalis è ampiamente usato.
- Ha un effetto espettorante. Assegna al trattamento della bronchite.
- Aiuta ad alleviare il dolore durante un'esacerbazione di malattie croniche del sistema genito-urinario.
- È indicato nel trattamento dell'anemia, ipertensione arteriosa.
Previene la costipazione negli anziani. Per questo, si consiglia di mangiare circa 10 bacche fresche 15-20 minuti prima di mangiare, più volte al giorno.
Ipertonici sono presi da foglie di birra.
Decotto di bacche è usato nel trattamento di ittero, colecistite, colica intestinale, ha un effetto colagogo. Le emorroidi sono trattate con infusioni di infusione.
I frutti di physalis sono utilizzati in omeopatia e per la preparazione di unguenti.
Date le proprietà utili del physalis - come usarlo?
È meglio mangiarlo nella sua forma grezza, aggiungendo insalate, vinaigrette, in modo da conservare la massima vitamina C e altre importanti vitamine e oligoelementi. Nella realtà russa, è spesso preservato. Inoltre, produce un buon caviale e marmellata con marmellata. Puoi anche asciugare come uvetta, zucchero, come frutta candita, preparare pastiglie e marmellata, cucinare sulla griglia.
Prima della cottura, spesso pulito dai semi, ma non è necessario.
Caratteristiche dell'uso del physalis: prima di mangiare, le bacche devono essere sciacquate in acqua bollente, poiché sono ricoperte da uno strato appiccicoso e appiccicoso.
Danno o controindicazione di physalis
Devi stare attento, dal momento che questa pianta ha controindicazioni.
- La brattea della bacca è velenosa, quindi deve essere pulita.
- Con l'acidità aumentata dello stomaco prendi molto attentamente o affatto per escludere.
- Intolleranza individuale
- Uno dovrebbe essere persone prudenti inclini alle allergie.
Apparentemente, il frutto può piacere non solo per la sua bellezza, ma anche per aiutare durante gravi malattie. Le proprietà utili del physalis superano tutte le controindicazioni.