• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande

Okra o okra - proprietà utili dei baccelli verdi

Bamiya (okra) è un baccello conico a punta verde, distribuito in condizioni climatiche calde (la patria è l'area intorno al Nilo nel Nord Africa e nel Medio Oriente, più precisamente l'Etiopia). Può essere coltivato in zone più fredde, se si usano metodi speciali di coltivazione. Bamia è un parente di ibisco, cotone e cacao.

Foto: Depositphotos Autore: ChristianChan

Durante la seconda guerra mondiale, la mancanza di caffè costrinse gli abitanti dell'Asia e dell'Africa a usare i semi di gombo invece del caffè. Questo fenomeno era chiamato "okra fever". Da allora, nei mercati locali, i dintorni potrebbero essere trovati in qualsiasi momento dell'anno.

Oggi questo delizioso ortaggio è conosciuto e amato dai buongustai dal Texas alla stessa Timbuktu.

Qual è il vantaggio di okra?

I glicoli freschi contengono molti nutrienti: vitamine A, C, K, B6, così come calcio, ferro, tiamina, acido folico, potassio. Questo ortaggio vanta un alto contenuto di proteine ​​e fibre alimentari. In una parola, l'ocra è il sogno di un vegetariano.

Ci sono ambienti estremamente utili per le donne in gravidanza a causa dell'alta concentrazione di acido folico che è coinvolto nella formazione del tubo neurale dell'embrione durante le prime 4-12 settimane di gravidanza.

Il muco vegetale e la fibra alimentare di frutti di okium regolano il livello di zucchero nel sangue mediante il suo assorbimento nell'intestino tenue. In generale, si raccomanda di mangiare gombo per le persone con disturbi del tratto gastrointestinale.

Gombo promuove secondarie lavaggi assorbimento d'acqua colesterolo in eccesso dal corpo, tossine metaboliche ed eccesso di bile, prevenendo la stipsi, gonfiore, guarisce ulcera allo stomaco. Il gombo favorisce la crescita di batteri benefici nell'intestino tenue, chiamati probiotici e aiutando la sintesi della vitamina B.

Si tratta di un ortaggio ideale per il sogno di perdere peso senza danno per la salute (100 g di baccelli 40 calorie), così come per le persone che soffrono di depressione e stanchezza cronica, vi aiuterà nella lotta contro la polmonite e mal di gola, mantenere la mobilità articolare, ridurre gli attacchi di asma negli asmatici (a causa dell'elevata concentrazione di antiossidanti). Bamia rafforza le pareti dei capillari, è buono nella nutrizione dietetica dei pazienti con aterosclerosi.

Numerosi studi scientifici hanno confermato che il gombo impedisce con successo alcuni tipi di cancro (cancro del retto), riduce il rischio di sviluppare cataratta e diabete.

Tale una vasta gamma di proprietà utili di okra ha portato al fatto che gli scienziati hanno iniziato uno studio completo di questo ortaggio, e oggi effettuato una serie di esperimenti di successo sui componenti attivi di ricambio di sangue plasma isolati dal luminosi follicoli mucose verdi.

Proprietà cosmetiche dei lobi

Gli storici dicono: molte bellezze famose dell'antichità, Cleopatra dall'Egitto e il giovane Guifei dalla Cina amavano mangiare l'okra. Nel frattempo, questi baccelli verdi possono essere utilizzati per scopi puramente cosmetici.

Ad esempio, per rafforzare i capelli, dando loro una lucentezza brillante, è necessario tagliarli con cannucce, far bollire in modo che l'infuso diventi il ​​più mucoso possibile. Quindi la miscela deve essere raffreddata, aggiungere qualche goccia di succo di limone e usata come un balsamo per i capelli. L'estratto, aggiunto alla crema cosmetica, impedisce alla pelle di acne e irregolarità.

Come scegliere e preparare i gombo?

Per perdere peso entro l'estate, aggiungi al tuo gombo dietetico.

Quando si sceglie, prestare attenzione all'aspetto dei baccelli. Dovrebbero essere 7,5-10 cm di lunghezza, verde brillante, senza macchie ammuffite e aree asciutte.

Dovrebbero essere conservati in un sacchetto di plastica nel frigorifero e solo 2-3 giorni. Prima dell'uso, ogni cialda deve essere risciacquata correttamente con acqua corrente e le punte rimosse.

Proprietà nocive di gombo e possibili effetti collaterali

I grandi baccelli possono avere piccole macchie di bruciatura sulla buccia, che si ammorbidiscono dopo il trattamento termico, ma nella forma grezza possono causare un notevole prurito cutaneo. Fai scorta di guanti!

Non cuocere il piatto in piatti di rame e ghisa - si verificherà una reazione chimica che peggiorerà l'aspetto del piatto. I baccelli diventeranno una spiacevole tonalità marrone scuro.

Il lotto okra di muco, così i piatti con la sua partecipazione dovrebbe aggiungere una goccia di aceto e altri componenti acidi, come pomodori. Queste cialde dai colori vivaci sono buone salati e fritti, fritti, vengono aggiunti ai piatti di riso, curry e minestre dell'Asia meridionale (ad esempio, la zuppa Gumbo).

Bamia può essere un'ottima alternativa alle zucchine di zucchine anche in un piatto così delizioso come ratatouille. Dai condimenti è compatibile con olio d'oliva e succo di limone, oltre a curry, maggiorana, timo e pepe di cayenna.

In generale, se incontri una bamia in un supermercato, la comprerai sicuramente.

gumbo

Raramente qualcuno ha sentito parlare di gombo nella parte europea dell'Eurasia, ma nel frattempo in Africa, India e Nord America, i piatti di gombo possono essere provati liberamente.

Cos'è questo vegetale?

Questo ortaggio è chiamato in diversi modi: dita di donna, colore, cuiabo, gombo. Si riferisce alla famiglia Malviana, ama il calore, è una pianta erbacea di un anno. L'altezza dello stelo è in genere di 40-60 cm, ma ci sono singoli esemplari che raggiungono 1,5-2 m.

I fiori - teneri e grandi, situati negli assi delle foglie, hanno un colore giallo crema delicato. I frutti si sviluppano nello stesso posto - in apparenza assomigliano a una scatola di 4-8 forma granulare - i semi stanno maturando in essi.

Confronta i frutti di gombo con fagioli o peperoni verdi - in generale, c'è qualcosa in mezzo.

Recentemente, la coltivazione del gombo si è diffusa e le verdure dell'okra si trovano sempre più sugli scaffali dei negozi in forma fresca o congelata. Solo con l'acquisizione si dovrebbe tener conto del fatto che le proprietà utili del gombo sono conservate solo per 3 giorni. Poi i piatti restano saporiti, ma per la salute diventano inutili.

Proprietà curative

Nella pianta di gombo, verdure e foglie giovani sono adatte per il cibo - questa è una qualità preziosa per cucinare.

Per scopi medici, l'uso di frutta è consigliato nei seguenti casi:

  • donne incinte nel primo trimestre - acido folico in 100 g di frutta così tanto che completamente
    copre la tariffa giornaliera;
  • nel diabete mellito - il muco vegetale e le fibre gombo alimentari assorbono il glucosio in eccesso, non consentono che venga assorbito dall'organismo e siano escreti a livello dell'intestino tenue;
  • con lesioni ulcerative degli organi digestivi - il muco avvolge la mucosa, prevenendo l'irritazione dall'azione dell'acido cloridrico e della bile;
  • per perdita di peso - in 100 g di prodotti solo 31 calorie.

Se consideri la composizione chimica, allora può essere trovata:

  • vitamine A e B;
  • acido ascorbico;
  • potassio;
  • proteine;
  • carboidrati;
  • acido folico...

Il gombo riduce gli attacchi di asma, aiuta a riprendersi da mal di gola, rimuove il colesterolo dannoso, rafforza le pareti dei capillari, riduce lo sviluppo della cataratta. Grazie alla quantità di sostanze utili che sono in forma facilmente digeribile, i piatti di gombo aiutano a ripristinare la forza e portare fuori dalla depressione.

Come far crescere una cultura preziosa nel tuo giardino?

La prima coltivazione di cuiabas fu dominata da Anton Pavlovich Cechov. Ora ha abbastanza seguaci. In campo aperto per ottenere un raccolto è problematico - questa pianta ama il calore. Pertanto, la coltivazione di semi da gombo è preferibile nella serra o nella stanza - sul davanzale della finestra.

Se le condizioni lo consentono e l'impianto viene successivamente pianificato per essere piantato in piena terra, i fertilizzanti organici devono essere preparati in grande quantità in anticipo.

Bisogna avvertire immediatamente gli orticoltori - amanti - le piantine in crescita dai semi sono molto lente. Il risultato - grani germogliati - può essere visto non prima di 2-3 settimane.

La preparazione preimpianto viene prima condotta. Per far crescere i semi di gombo, la quantità necessaria viene messa a bagno per un giorno in acqua calda e poi piantata in vasi di torba. Il terreno del giardino è calcinato e viene aggiunto organico. La temperatura minima a cui viene effettuato l'atterraggio è + 18-20 ° С. In una pentola piantano 3-5 semi. Non appena l'altezza della piantina è di circa 5 cm, deve essere trapiantata.

Tra i cespugli separati la distanza deve essere di almeno 30 cm - il migliore è 50. La pianta è resistente alla siccità, ma deve essere annaffiata regolarmente - altrimenti la pianta stessa sopravviverà, ma il frutto non si impantanerà. Il terreno viene pre-alimentato prima di piantare fertilizzanti al fosforo. È molto importante creare condizioni climatiche confortevoli - calde, ma senza surriscaldamento, umidificazione, ma senza allagamenti, è anche necessario fornire un buon accesso alla luce.

La spaziatura delle file è di scavo - l'allentamento fornisce una migliore igroscopicità e aumenta le proprietà di drenaggio del terreno. Le erbe infestanti devono essere rimosse in tempo, altrimenti la piantina non avrà abbastanza vitalità e non gli verrà fornito il massimo accesso alla luce. I frutti possono essere raccolti solo 2 mesi dopo lo sbarco.

raccolta

La lunghezza massima consentita dei pod è di 10 cm. Se non sono stati raccolti in tempo, è meglio
Lasciare la capsula per la maturazione - per i semi.

Il colore dovrebbe essere verde brillante, senza danni. Se ci sono macchie di muffa, aree asciutte - tali frutti non sono adatti per il cibo. Sulle trame asciutte la carne è crostata, "brucia" - questo rompe il gusto delicato del piatto.

Non puoi aspettare fino a quando il frutto non cambia. Allora in esso ci sarà un eccesso di fibre, e il piatto da esso si rivelerà infruttuoso.

Preparare il gombo: ricette di gombo

La raccolta viene raccolta - ora puoi preparare questo prodotto utile e goderti il ​​gusto originale. Prima di preparare i piatti, i peli che si incontrano sulla superficie del frutto devono essere accuratamente puliti indossando i guanti in anticipo, altrimenti si può ottenere una bruciatura, come da ortiche.

Gombo stufato

  • lampadina - 2 medie;
  • gombo: 0, 5 kg;
  • pomodori - 3 pezzi;
  • limone - 1/2 pezzi;
  • olio vegetale - 5 cucchiai;
  • condimento - pepe macinato - si può mescolare, prezzemolo fresco, aceto.
  1. Bamia è immerso in aceto e acqua per 30 minuti - tanta acqua che copre completamente il frutto;
  2. Cipolla finemente tritata, friggere, aggiungere alla padella, in piedi sul fuoco, a fette su fette di bamia, peperoncino rosso, strato superiore di limone e pomodori;
  3. Stufare fino a quando pronto;
  4. Salare e aggiungere il prezzemolo prima di servire.

Carne con gombo

  • colore: 0,5 kg;
  • carne macinata di qualsiasi carne - 0,25 kg;
  • aglio - 3 denti;
  • succo di pomodoro - 0,25 l;
  • spezie e olio vegetale.
  • Il gombo è fritto in olio vegetale. Carne macinata mista a spezie e aglio, tutti gli strati in una pentola - top di gombo, versare il succo di pomodoro e mettere in forno. Una volta che il succo è completamente assorbito, il piatto è pronto.

Per cucinare un gombo, non cercare ricette speciali. È idealmente combinato con pesce, carne di qualsiasi tipo e un uccello, può essere bollito, in umido, in scatola, usato nelle insalate.

C'è una sfumatura - quando si cuoce questa verdura secerne il muco. Nelle zuppe, è quasi invisibile e inestimabile in piatti terapeutici destinati a pazienti con gastrite o con una storia di ulcere duodenali o ulcere gastriche.

Ma il resto del muco in eccesso potrebbe non piacere.

Per evitare l'escrezione di muco, tagliare la frittura di ocra a fuoco vivo con l'aggiunta di succo di limone o di pomodoro. I semi di gombo hanno un aroma delicato e piacevole - in particolare è esaltato dalla tostatura leggera. Non dovrebbero essere buttati fuori - sono materie prime per un caffè molto gustoso. Se possibile, assicurati di provare a piantare l'ocra sul davanzale della tua finestra.

Una pianta gustosa e utile dovrà sicuramente avere un sapore. Non ci sono controindicazioni all'uso di octa - a meno che l'intolleranza individuale.

Okra non è solo un vegetale

Abbiamo queste scatole lunghe verdi poco conosciute, ma a est stanno preparando una varietà di piatti. E per le sue proprietà e per il gusto del colore - un regalo straordinario per i cuochi.

Okrui è chiamato in India, negli Stati Uniti, e in Europa, in Turchia, è più conosciuto come Okra. Quello che solo da gombo non è cotto: contorni, salse, piatti indipendenti. I semi maturi sono fatti anche con il gombo, un sostituto per il caffè. Per i piatti a base di verdure vengono usati solo baccelli giovani: sono più maturi, diventano grossolani, fibrosi. Ma i baccelli giovani hanno una proprietà completamente incredibile: dopo il trattamento termico, il succo all'interno del baccello diventa denso, budino e la scatola rimane intatta. Bamia, per così dire, si trasforma in salsa nel processo di cottura. Il bamia viene aggiunto alla salsa o al brodo, lo straordinario nucleo di gombo lo rende più intenso, più denso. Il sapore di gombo è simile alla giovane ortica, melanzana, felce.

Bamia è una pianta annuale che dà frutti interessanti: scatole piene di piccoli semi che assomigliano a piselli verdi e un asterisco sul taglio. Si ritiene che il luogo di nascita del cespuglio stesso, che dà i frutti ambita - l'Egitto, ma il colore si è diffuso in quasi tutto il mondo: negli Stati dell'America del Sud è considerato piuttosto un piatto. Ma soprattutto è riuscito a cucinare piatti di gombo in India, quindi come punto di riferimento culinario, l'ocra è piuttosto di proprietà dell'India.

In India, i dintorni sono in umido e cotti, cucinati in vasi con carne, ripieni e marinati. È una parte essenziale della cucina vedica.

Ecco la ricetta più semplice.

I baccelli gombo e gombo vengono lavati e asciugati immediatamente in modo che non si coprano di muco. Affettare, far bollire in acqua salata per 5-8 minuti. Il decotto degli ocre può essere usato per zuppe e minestre.

Il ghee bollito viene condito con burro fuso al ghi, aneto, sale, pepe.

Puoi anche cucinare un ambiente fritto.

Nel fuso o nel burro, friggere le spezie. Il loro set può essere diverso, ma nel caso medio prendono ajvine, chiodi di garofano, foglie di curry, peperoncino, curcuma, coriandolo, sambar-masala.

Aggiungere i pezzi tagliati della circonferenza, friggere tutti insieme, se si attacca, aggiungere un po 'd'acqua e coprire con un coperchio. La tostatura richiede poco più di 5 minuti.

gumbo

Informazioni generali

Questo ortaggio ha molti nomi, tra cui: gombo, colore e dita di donna. Se senti questo nome significa, si tratta di okra - una cultura vegetale piuttosto preziosa appartenente alla famiglia Malvov. Non si sa nulla della terra natia di questa pianta, ma è diffusa in Africa, Nord America, India e nei tropici. Alcuni lo chiamano casa in Africa occidentale, altri in India. Ciò è dovuto al fatto che una grande varietà di varietà e tipi di gombo cresce qui. Le verdure si trovano in Europa, ma gli arabi l'hanno portato lì. Lo coltivano in Russia e Ucraina. Ciò è diventato possibile dopo l'inizio del riscaldamento marcato. Il numero di appassionati che lo coltivano è molto piccolo.

Bamia è una pianta erbacea annuale. In altezza, può crescere fino a 40 cm, ma ci sono casi in cui la verdura ha raggiunto i due metri. La quercia ha uno stelo molto spesso e ramoso. Le foglie sono di colore verde chiaro. Sono molto grandi e con sette lobi, sebbene ce ne siano anche cinque. I fiori sono piuttosto grandi, con un colore crema giallastro. Si trovano sui pedicelli nelle ascelle delle foglie. È qui che si formano i frutti. Nelle persone, i frutti di gombo sono chiamati scatole, perché hanno una forma a 4-8 sfaccettature, all'interno delle quali sono i semi.

L'okra, come le melanzane, è molto esigente per il calore. A questo proposito, la sua coltivazione viene effettuata nelle regioni meridionali. Ma era prima, ora la situazione è cambiata un po '. I giardinieri all'uncinetto lo coltivano con successo nei paesi più freddi.

Le verdure possono essere viste più spesso sugli scaffali dei negozi non solo in forma congelata, ma anche in quelli freschi. Di recente, il bamiyu può essere trovato nel mercato. Raccogli questa pianta da agosto a novembre.

Come scegliere

Quando si sceglie l'okra, occorre prestare particolare attenzione al suo aspetto. I baccelli dovrebbero essere 10 cm, questa è la lunghezza massima. L'acquisto dovrebbe essere frutto meno lungo. Dovrebbero essere di colore verde brillante senza danni, macchie ammuffite o aree asciutte. Compra solo frutta giovane e tenera, che dovrebbe essere tesa al tatto. A volte ci sono varietà con un colore più scuro, anche leggermente rossastro. Identificare il frutto troppo maturo molto facilmente su un involucro di cuoio. Un tale ortaggio è molto duro e fibroso assolutamente non adatto alla cottura, lo rovina solo.

Come conservare

Bamia è un prodotto molto deperibile. Puoi tenerlo solo per tre giorni. Se hai intenzione di conservare la verdura in frigorifero, quindi prima avvolgerla in un giornale o in un sacchetto di carta.

Nella cultura

È noto che il famoso scrittore Cechov Anton Pavlovich era impegnato nella coltivazione dell'ocra. Già all'inizio del secolo scorso coltivava diligentemente la verdura sul suo terreno.

Calorie di gombo

Prodotto dietetico a basso contenuto calorico, in 100 g di cui contiene solo 31 kcal, quindi le persone che si preoccupano del loro peso, possono mangiarlo senza danno alla loro figura.

Gombo vegetale

Bamia (nome latino - Bamya) è un ortaggio commestibile unico che ha un gran numero di nomi diversi. Chiunque incontri questo prodotto almeno una volta sa che si tratta di un raccolto vegetale molto prezioso appartenente alla famiglia di Malvows.

Altri nomi: gombo, colore, edelmosh commestibile, dito della donna, abelmosus commestibile

Dove cresce

Sulla sua patria non si sa molto, quindi si crede comunemente che il gombo sia apparso in Africa, e dopo aver iniziato a crescere in India, nel Nord America e nei tropici. Devo dire che in tutti questi paesi puoi trovare molte specie e varietà di gombo. Ora il dito di una donna può essere trovato in Europa - è stato portato qui dagli arabi. Tuttavia, va notato che non tutti sono pronti a intraprendere la coltivazione di una cultura esotica così insolita.

descrizione

Bamia è una pianta erbacea annuale che può crescere fino a 40 cm di altezza. Tuttavia, c'erano anche casi in cui un ortaggio poteva raggiungere un'altezza di 2 metri. La quercia ha uno stelo ramificato molto spesso e le foglie sono leggermente abbassate e di colore verde chiaro. Le foglie sono a cinque lame e sette lobate. I fiori di gombo sono abbastanza grandi, hanno un colore giallo-crema. Spesso si trovano sui picciuoli nelle ascelle delle foglie ed è qui che si forma il frutto. Nelle persone, i frutti sono chiamati scatole, poiché sono a 8 facce e contengono semi all'interno. Anche qui ci sono i baccelli.

Molte persone confrontano la bamia con le melanzane. Questa pianta ha davvero bisogno di cure simili. Bamiya è esigente per il caldo, quindi ha guadagnato una grande popolarità nelle regioni meridionali. Tuttavia, al momento la situazione è leggermente cambiata e ora può essere coltivata in qualsiasi paese. I dintorni possono essere trovati sugli scaffali dei negozi in forma fresca o congelata. Inoltre, il frutto si trova nei mercati. La raccolta viene eseguita più spesso tra agosto e novembre.

Caratteristiche di scelta e archiviazione

Nel processo di scelta di un gombo, dovrebbe essere prestata sufficiente attenzione al suo aspetto. I baccelli dovrebbero essere lunghi. Possono avere un colore verde brillante senza danni, macchie di muffa e aree asciutte. Vale la pena dare la preferenza a frutta giovane e tenera, piacevole al tatto.
In alcuni casi, ci sono anche quelli che hanno un colore scuro o rossastro. Determinare il frutto troppo maturo è molto semplice. Guarda il suo guscio di cuoio. Un tal ortaggio sarà più severo a causa di un gran numero di fibre, quindi può solo rovinare il gusto di un piatto particolare, e non migliorarlo.

Poiché il gombo è un prodotto deperibile, può essere conservato solo per circa tre giorni. Se decidi di conservare la verdura in frigorifero, dovresti avvolgerla in un giornale o in un pacchetto.

Piantare e prendersi cura di un gombo

Se hai intenzione di coltivare okra, dovresti sapere che il processo di coltivazione non sarà troppo semplice, poiché questa pianta ha le sue caratteristiche. Piantine di gombo piantate all'inizio dell'estate, quando il terreno è già abbastanza caldo.

La semina è meglio fatta in aprile. Per piantare una pianta da piantare, si dovrebbe prestare attenzione a vasi perforanti o bicchieri usa e getta. Questa capacità è eccellente per le radici dell'okra, poiché crescono molto a lungo, ed è importante non danneggiarle durante il trapianto.

Okra: come crescere?

La coltivazione di gombo viene effettuata in un terreno fertile. Deve essere mescolato con humus e sostanze minerali. Lo sbarco dei semi viene effettuata ad una profondità di 4 cm. E dopo aver piantato semi hanno bisogno di essere innaffiate con acqua, ma dovrebbe essere fatto con molta attenzione in modo da non la crosta del suolo si forma e non c'era una grande quantità di umidità.

Tra due settimane dovrebbero apparire i primi scatti. Per fare questo, è necessario fornire le piantine con un regime di temperatura che è entro 15 gradi. Se la temperatura diminuisce, i semi germoglieranno lentamente e i germogli saranno deboli. Ecco perché è così importante fornire l'ok con cura adeguata.

Gombo: come cucinare?

Molto spesso, il gombo viene usato in cucina. Può essere fritto, stufato e bollito. Per assaggiarlo è qualcosa come melanzane e asparagi. Molte persone usano questa verdura nelle ricette di insalata di verdure, e può anche essere in scatola. È adatto per zuppe e piatti a base di carne e per spuntini e verdure. Come contorno, questo prodotto è particolarmente ben combinato con carne e pesce.

Quando viene trattato a caldo, questo vegetale emette molto muco. Pertanto, per dare un gusto più piccante, basta friggere l'okra a fuoco vivo e aggiungere un po 'di pomodoro e succo di limone.

Anche i semi di gombo meritano attenzione, in quanto possono essere cucinati al posto del caffè. Inoltre sono spesso spremuti per produrre oli con un aroma particolarmente gradevole.

Bamia: proprietà utili

Molto spesso, l'ocra è chiamato un sogno di un vegetariano, dal momento che il vegetale contiene un gran numero di sostanze nutritive. Questo include proteine, ferro, vitamine A, K, C, B6, potassio, calcio. In particolare, si raccomanda di prendere l'okam per le donne incinte. Con il suo aiuto, un tubo neurale può formarsi nel primo trimestre di gravidanza.

Questo vegetale è in grado di regolare il livello di zucchero nel sangue. Sarà anche molto utile per le persone che soffrono di malattie gastrointestinali. Hanno soprattutto bisogno di mangiare piatti con un alto contenuto di gombo.

Devo dire che questo ortaggio è ottimo per perdere peso e non nuoce alla salute di una persona. Bamia è un eccellente aiuto nel ridurre gli attacchi d'asma. Inoltre, questo ortaggio giocherà un ruolo eccellente nell'alimentazione dietetica delle persone che soffrono di aterosclerosi.
Inoltre, Abelmos può anche rafforzare le pareti dei capillari. Pulirà il corpo di colesterolo e aiuterà anche con costipazione o ulcera allo stomaco.

Sopra l'ocra, sono stati condotti molti studi che hanno dimostrato che questo vegetale aiuta a prevenire il cancro del retto. È anche in grado di risolvere molti problemi associati alla potenza. Anche questo ortaggio aiuterà a riprendersi dopo operazioni pesanti. Con esso, è possibile ridurre il rischio di cataratta e diabete.

Controindicazioni

Se parliamo di controindicazioni, vale la pena notare che l'ocra è una verdura che non causa problemi nel suo utilizzo. L'unica cosa da menzionare è l'intolleranza individuale. Ma nella maggior parte dei casi, ci sono anche parti di gombo, che possono essere neutralizzate dal trattamento termico. Se questo non è fatto, questa pianta può causare prurito della pelle. Quando si prepara un vegetale o lo si aggiunge a qualsiasi piatto, assicurarsi di rimuovere tutti i peli - questo aiuterà ad evitare una reazione allergica e sensazione sgradevole.

Ora sai tutto di questa cultura vegetale, e quindi, se necessario, puoi diversificare i suoi piatti e magari anche crescere nel tuo giardino. Ti sorprenderà piacevolmente con un sacco di vitamine e gusto originale.

Se hai ancora deciso di coltivare una bamia nel tuo giardino, avrai bisogno di un po 'di forza e attenzione. E il risultato supererà le tue aspettative.

Bamia è un parente della malva

Bamia è anche chiamato il colore e il gombo. La pianta è della stessa famiglia maltese che il cotone e la malva sono il giardino. Sviluppa da due a sei steli. Nelle ascelle delle foglie, i frutti si formano sotto forma di 4-8 cialde sfaccettate (si chiamano scatole) in cui sono racchiusi i semi. È interessante che Anton Pavlovich Cechov abbia coltivato con successo l'ocra all'alba di questo secolo nella regione di Mosca (Melikhovo).

I baccelli acerbo di gombo insieme ai semi vengono posti come condimento in zuppe e salse, che da questo si arricchiscono di gusto e acquisiscono una piacevole consistenza. Il grano acerbo può benissimo sostituire i piselli verdi e il "gobo" del caffè cuoco maturo e tostato.

Bamia (Abelmoschus esculentus)

Il bamia è ricco di sostanze utili, acido ascorbico e altre vitamine. I semi contengono fino al 20% di olio d'oliva. Si noti che l'okra aiuta a ripristinare le forze esaurite del corpo. A causa della presenza nei baccelli di un gran numero di sostanze mucose, l'ocra è utile per i pazienti con ulcera peptica, oltre a soffrire di gastrite. decotto

dei frutti di gombo usato per la bronchite. In tutti i casi, il gombo viene usato solo nella fase delle ovaie di 3-5 giorni, ma in seguito si ingrossano rapidamente, diventano duri e non commestibili.

Okra - chiedendo per riscaldare l'impianto, come la melanzana. Pertanto, viene coltivato solo nelle regioni meridionali del paese. Ma i fan delle forze crescono in Russia centrale, a piantare piantine in vaso 30-45 giorni di età sotto i rifugi di film nel suolo caldo inserendo piante in fila ad una distanza l'una dall'altra in una serie di 30 cm. Piantine Bezgorshechnym non ha preso radice, perché La radice di esso è a forma di bastoncello con un piccolo numero di rami laterali.

I semi di okium germinano bene a 20-22 °. In campo aperto l'area di alimentazione è di 60x30 cm, la profondità di semina è di 3 - 5 cm, a seconda del terreno. Meglio cresce il gombo su terre fertili leggere, il precursore può essere un cetriolo. È anche bene aggiungere humus alla miscela con fertilizzanti minerali. Le piante dal momento della germinazione dei semi, come le melanzane, dovrebbero essere fornite di fertilizzanti al fosforo.

Le piantine di gombo appaiono in 10-15 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche. Per la crescita e la fruttificazione delle piante, è necessaria una temperatura di almeno 20 °, in caso di tempo secco, non dimenticare di annaffiare, soprattutto durante il periodo di raccolta. Sotto i rifugi del film, umidità dentro

Bamia (Abelmoschus esculentus) © Sean_Scoggins

Il terreno dura più a lungo, ma l'umidità dell'aria è più alta lì. Pertanto, dobbiamo ricorrere alla messa in onda, sollevando il film dal lato sottovento. Non lasciare che la temperatura dell'aria al di sotto del film superi i 30 °.

Nutri l'ocra con un fertilizzante minerale combinato, ad esempio Nitrophus. Non dare più di 2 cucchiai per secchio d'acqua; nel periodo di fruttificazione, alimentare il nitrato di potassio (nella stessa dose).

Già due mesi dopo l'emersione, i primi gradi di maturazione del gombo fioriscono e dopo altri cinque giorni inizia la raccolta. Le accuse si ripetono nel sud ogni altro giorno, nella fascia centrale - ogni 3-5 giorni. Ricorda, i frutti che non vengono rimossi nel tempo diventano immangiabili. La fruttificazione dura fino al gelo. A proposito, la pianta adulta può resistere alle gelate a meno 2 °, ma con l'inizio del freddo, la crescita del frutto rallenta bruscamente. Bisogna fare attenzione durante la raccolta, poiché le piante sono coperte da una piccola pubescenza densa e se viene a contatto con esse, il prurito può apparire sulla pelle.

Oltre all'utilizzo di zuppa di gombo, sono state preparate salse di eccellente qualità.

In alcuni paesi, il gombo è ampiamente utilizzato per il cibo. Ad esempio, in Bulgaria viene preparata un'insalata preparata con acqua bollita in acqua salata. In esso aggiungere il succo di limone, mescolato con olio di girasole, quindi mettere verdi prezzemolo tritato finemente, aggiungere pepe nero a piacere. L'insalata viene mescolata, spalmata su un piatto e decorata con fette di pomodoro.

Il gombo (è l'okra, è il gombo) non è solo un vegetale.

Okra è molto utile. È ricco di sostanze utili, tra cui l'acido ascorbico e altre vitamine. I semi contengono fino al 20% di olio, che nella sua composizione e sapore assomigliano all'olio d'oliva. Si noti che il colore aiuta a ripristinare le forze esaurite del corpo. A causa del fatto che i baccelli sono ricchi di sostanze mucose, sono di valore per i pazienti con ulcera peptica, così come soffrono di gastrite e anche per la prevenzione e il trattamento di varie malattie del tratto gastrointestinale. Si noti che l'okra aiuta a ripristinare le forze esaurite del corpo dopo un duro lavoro fisico o una lunga malattia.

Okra è molto utile. È ricco di sostanze utili, tra cui l'acido ascorbico e altre vitamine. I semi contengono fino al 20% di olio, che nella sua composizione e sapore assomigliano all'olio d'oliva. Si noti che il colore aiuta a ripristinare le forze esaurite del corpo. A causa del fatto che i baccelli sono ricchi di sostanze mucose, sono di valore per i pazienti con ulcera peptica, così come soffrono di gastrite e anche per la prevenzione e il trattamento di varie malattie del tratto gastrointestinale. Si noti che l'okra aiuta a ripristinare le forze esaurite del corpo dopo un duro lavoro fisico o una lunga malattia. Secondo alcuni usi scientifici, l'ocra si riflette meglio nella potenza sessuale. Il brodo e i piatti di gombo fresco o congelato sono usati per bronchiti e raffreddori.
In Oriente, una varietà di piatti sono preparati da esso. E per le sue proprietà e per il gusto del colore - un regalo straordinario per i cuochi.
Okrui è chiamato in India, negli Stati Uniti, e in Europa, in Turchia, è più conosciuto come Okra. Quello che solo da gombo non è cotto: contorni, salse, piatti indipendenti. I semi maturi sono fatti anche con il gombo, un sostituto per il caffè. Per i piatti a base di verdure vengono usati solo baccelli giovani: sono più maturi, diventano grossolani, fibrosi. Ma i baccelli giovani hanno una proprietà completamente incredibile: dopo il trattamento termico, il succo all'interno del baccello diventa denso, budino e la scatola rimane intatta. Bamia, per così dire, si trasforma in salsa nel processo di cottura. Il bamia viene aggiunto alla salsa o al brodo, lo straordinario nucleo di gombo lo rende più intenso, più denso. Il sapore di gombo è simile alla giovane ortica, melanzana, felce.
Bamia è una pianta annuale che dà frutti interessanti: scatole piene di piccoli semi che assomigliano a piselli verdi e un asterisco sul taglio. Negli Stati dell'America del Sud è considerato il suo piatto. Ma soprattutto è riuscito a cucinare piatti di gombo in India, quindi come punto di riferimento culinario, l'ocra è piuttosto di proprietà dell'India.
In India, i dintorni sono in umido e cotti, cucinati in vasi con carne, ripieni e marinati. È una parte essenziale della cucina vedica.
Ecco la ricetta più semplice.
I baccelli gombo e gombo vengono lavati e asciugati immediatamente in modo che non si coprano di muco. Affettare, far bollire in acqua salata per 5-8 minuti. Il decotto degli ocre può essere usato per zuppe e minestre.
Il ghee bollito viene condito con burro fuso al ghi, aneto, sale, pepe.
Puoi anche cucinare un ambiente fritto.
Nel fuso o nel burro, friggere le spezie. Il loro set può essere diverso, ma nel caso medio prendono ajvine, chiodi di garofano, foglie di curry, peperoncino, curcuma, coriandolo, sambar-masala.
Aggiungere i pezzi tagliati della circonferenza, friggere tutti insieme, se si attacca, aggiungere un po 'd'acqua e coprire con un coperchio. La tostatura richiede poco più di 5 minuti.

Coltivazione di piante esotiche nell'area suburbana. gumbo

Cos'è l'okra e da dove viene?

Bamiya ha molti nomi: gombo, dita di donna o colore. Ci sono molti nomi, ma tutti significano la stessa cultura vegetale della famiglia Malviana.

La terra natia di questo ortaggio è i paesi nordafricani e il Medio Oriente (Etiopia, India). È in queste parti del mondo che il gombo è particolarmente popolare e diffuso.

Bamia è una coltura vegetale erbacea annuale che è un parente di cotone, cacao e malva da giardino. I tipi di gombo cresciuti fino a 40 cm e quelli alti fino a 2 m.

Fusto di okium - denso, ramoso e pubescente con villi biancastri duri. Le foglie sono grandi, con lunghi piccioli, con cinque e sette lobi, dal verde chiaro al verde scuro. Fiori - singoli, grandi, bisessuali, color crema e situati nell'asse delle foglie su pedicelli, ricoperti di villi.

I frutti di gombo si formano nelle ascelle delle foglie e hanno l'aspetto di baccelli-poliedri di colore verde o una scatola di dimensioni di 6-30 cm a forma di cono, contenente semi di gombo.

Gombo crescente nella corsia centrale della Russia

Nonostante il fatto che ci siano poche informazioni su Okra, anche nella letteratura specializzata, il numero di appassionati di giardinieri che si sono affezionati a questa pianta per le sue proprietà medicinali e di gusto cresce ogni anno.

Bamiya è una pianta molto termofila, quindi è più facile coltivarla nelle regioni meridionali della Russia. Tuttavia, gli amanti del giardinaggio della fascia centrale, è del tutto possibile crescere da piantine in vaso.

Per fare ciò, è necessario far germogliare i semi dai semi entro un mese e mezzo (da 30 a 45 giorni) e piantarli in fila a 30 cm l'uno dall'altro in terreno preriscaldato.

Va ricordato che le piantine senza semi non sopravviveranno, poiché ha una radice di canna con piccoli rami.

La temperatura favorevole per la germinazione dei semi di gombo è 20-220 C. L'area di fornitura di semi di gombo sul terreno aperto è 60 × 30 cm, e la profondità è di 3-5 cm, a seconda del terreno. Ideale per il gombo è un terreno fertile facile su cui, ad esempio, sono stati coltivati ​​i cetrioli.

Sarebbe bene concimare il terreno con l'humus con una miscela di fertilizzanti minerali. Dal momento della germinazione dei semi, è necessario fornire gombo con fertilizzanti al fosforo: in un secchio d'acqua, 2 cucchiai. cucchiaio. Durante il periodo di maturazione, la pianta viene alimentata con nitrato di potassio nello stesso dosaggio.

L'okra arriva circa 10-15 giorni, a seconda del tempo. La temperatura più favorevole per i germogli è di 200 C. La pianta ha bisogno di irrigazione costante, soprattutto durante la raccolta.
Le condizioni ideali in cui l'umidità rimarrà nel terreno sarà il rifugio cinematografico di okium. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare di aerare le piante, sollevando il film, in modo che la temperatura non superi i 300 ° C.

Raccolta di gombo

Circa 60 giorni dopo la germinazione dei semi, l'ocra inizia a fiorire e dopo una settimana è possibile raccogliere il frutto. Nelle regioni meridionali, la raccolta viene raccolta ogni due giorni e nella cintura media ogni 3-5 giorni.

Va ricordato che i frutti non raccolti nel tempo diventano immangiabili. Il gombo può essere fruttuoso fino al gelo. A proposito, la pianta tollera in sicurezza la temperatura a meno 20 ° C, ma qui la maturazione del frutto rallenta bruscamente.

I tipi più popolari di gombo sono Bianco Cilindrico, Sona, Velluto Bianco, Velluto Verde e Dita Donna.

Proprietà utili di gombo

Bamia è un magazzino di sostanze utili e nutrienti. I giovani baccelli contengono molte vitamine A, K, C, B6, oltre a potassio, acido folico, tiamina, calcio, ferro. E questa cultura vegetale è ricca di proteine ​​e fibre. In breve, questa pianta è solo una scoperta per i vegetariani.

Il gombo è molto adatto all'alimentazione delle donne incinte, specialmente nel primo trimestre, a causa dell'elevato contenuto di acido folico, poiché è lei a essere responsabile della formazione del tubo neurale del feto.

Un altro gombo contribuisce alla rimozione del fluido in eccesso dal corpo, rimuove il colesterolo e le tossine in eccesso, normalizza la peristalsi intestinale e contribuisce anche alla guarigione delle ulcere gastriche.

I nutrizionisti consigliano di mangiare gombo per le persone in sovrappeso, a causa del basso contenuto calorico (100 grammi di okra contengono 40 calorie).

Inoltre, il gombo è indicato per coloro che sono inclini alla depressione e alla sindrome da stanchezza cronica. Aiuterà con le malattie respiratorie (polmonite, tonsillite), gli asmatici faciliteranno gli attacchi di soffocamento (a causa dell'elevato contenuto di antiossidanti) e rafforzerà le pareti dei capillari in coloro che soffrono di aterosclerosi.

Gli scienziati hanno dimostrato che l'okra è un mezzo efficace per prevenire alcuni tipi di cancro, come il cancro del retto. Inoltre, prendere il gombo nel cibo riduce il rischio di diabete e cataratta.

Gli uomini che soffrono di impotenza sessuale sono anche molto utili a mangiare gombo.

Bamiya in cucina

Assaggiare questo ortaggio è simile ai fagioli degli asparagi o alle melanzane, quindi i metodi di preparazione sono simili. Tuttavia, è possibile non solo far bollire, spezzettare e friggere, ma anche aggiungere insalate fresche.

Minestre saporite, salse, snack e contorni con okra. È perfettamente combinato con pesce, carne e pollame.

La caratteristica principale del gombo durante il trattamento termico è l'assegnazione di una grande quantità di muco, che dà la consistenza desiderata per lo spezzatino e le purea di patate.

Quando la mucosa del gombo non è desiderabile, viene rapidamente fritta a fuoco vivo e viene aggiunto il succo di pomodoro o di limone. Friggi l'intero gombo e le fette.

In India e Pakistan gli piace molto in forma decapata. In Egitto, Siria e Iran, è un ingrediente obbligatorio negli stufati di verdure e carne. In Brasile, il pollo è cotto solo con l'okra. Anche i giapponesi aggiungono questo vegetale alla loro famosa tempura.

Anche i semi di gombo vengono utilizzati in cucina. I semi maturi sono fritti e preparati come caffè, che ha un sapore fragrante e ricco. Un altro dei semi di gombo è spremuto un olio utile e gustoso. Dalle sue foglie preparare insalate e aggiungerle alle zuppe.

Ma ci sono casi di intolleranza individuale a okra. Inoltre, devi stare attento con i villi che coprono i suoi frutti, dal momento che possono causare gravi allergie. Prima di preparare il frutto, questi villi vengono rimossi.

Bamia è una pianta universale: sia decorativa, utile e gustosa. Cresci nel tuo cottage estivo e goditi le sue incredibili proprietà.

Semi di gombo regalo di cosa si tratta

Thai, vietnamita, filippina, cucina malese. Ricette di piatti con foto. GingerLime.Ru
Mappa del sito

Iscrizione nei social network:

verdureOkra (okra)Gombo, Gumbo, Bamia

Gli asiatici mangiano l'okra crudo nelle insalate, fanno le zuppe e i contorni fuori di esso, aggiungono alla carne.

I piatti di gombo o di gombo sono famosi in tutto il sud-est asiatico. Ha una consistenza viscosa ed è in grado di rendere il piatto denso, come un kissel.

Ho visto per la prima volta un bamiyu nel mercato filippino. L'Okra è stato venduto a dozzine, legato con un elastico colorato. Poi ho pensato che fosse qualcosa come il peperoncino o un altro condimento asiatico per i piatti (guarda la foto). Ma si è scoperto che il colore ha un gusto neutro, simile a zucchine o asparagi, al suo interno ha semi, in cui c'è molto olio.

Ora i quartieri sono coltivati ​​non solo in Asia, Africa e America, ma anche nel sud della Russia e in Ucraina. Cresce abbastanza bene sia nelle piccole fattorie che nei cottage ordinari.

Come scegliere l'okra (okra) nel mercato?

I margini commestibili sono frutti giovani che vengono strappati via il 3 ° -6 ° giorno dell'ovaia. Sono verdi, la lunghezza del palmo, può essere un po 'di più. Non comprare frutti troppo lunghi e quelli che sono già maturi e sono diventati marroni. Non sono gustosi e duri.

Il colore appena tagliato dovrebbe rompersi quando si piega la punta acuminata del frutto.

Non comprare i dintorni per un uso futuro. Se non è possibile prepararlo immediatamente, avvolgerlo nella carta e inviarlo al frigorifero. Ma non lasciare che il gombo rimanga troppo a lungo. Di solito, dopo tre giorni diventa sbiadito e sarà difficile cucinare un piatto delizioso da esso.

Come cucinare l'ambiente?

La pianta è molto delicata e non richiede un trattamento termico prolungato.

Per cominciare, taglia accuratamente il gambo del peduncolo.

Quindi risciacquare bene sotto un getto d'acqua e le dita, un asciugamano o un pelapatate, raschiare via lo strato soffice dalla pelle.

Se vuoi che il colore faccia gelatinizzare il piatto, abbassa il frutto intero in acqua bollente per un minuto, quindi aggiungilo alla zuppa o allo stufato 10 minuti prima che sia pronto.

Se stai cercando di eliminare la viscosità del gombo, immergilo nella soluzione di aceto: mezzo chilo di gombo purificato - mezzo bicchiere di aceto. Dopo mezz'ora è necessario andare in giro, sciacquare sotto l'acqua fredda e cuocere.

Una delle ricette più deliziose è la macchia, fritta nella farina di mais. Tagliare la circonferenza in pezzi lunghi 2-3 cm, frullare l'uovo e il sale e versare la farina di mais su un piatto separato. Immergere nell'uovo, quindi nella farina e friggere in una padella in una grande quantità di olio.

Un altro colore è perfettamente combinato con cipolle e aglio e tutti i tipi di spezie. Puoi friggerlo con carne macinata o fare casseruole.

Di utile gombo o gombo?

Okra è molto utile. In gombo, un sacco di vitamine A, C, B6 e K, così come un sacco di calcio e potassio. Inoltre, il margine è ricco di acido folico, che è prescritto alle donne in gravidanza per un migliore sviluppo fetale nelle prime settimane di gravidanza.

Il gombo è un prodotto dietetico. Solo 31 calorie per 100 grammi e molta fibra, che purifica il corpo e aiuta ad eliminare le tossine. Tuttavia, se stai cercando di perdere peso, prepara i dintorni senza olio, altrimenti alcune calorie del vegetale saranno unite da una montagna di calorie da grassi vegetali.

gumbo

Bamia (Abelmoschus esculentus)

Bamia è una coltura vegetale della famiglia Malvov, conosciuta anche come gombo, colore, dita della donna.

diffusione

Il luogo di nascita di Okra non è stabilito. Forse, questa pianta proviene dall'Africa occidentale o dall'India, poiché è in questi luoghi che si osserva la più grande varietà di varietà di gombo coltivate e selvatiche. Nella diffusione di okra in Europa, gli arabi hanno avuto un ruolo importante. Dal 13 ° al 18 ° secolo, l'okra è entrato nelle cucine dell'Europa meridionale, in molti paesi dell'Asia e dell'America. In Russia, la bamia è stata coltivata solo di recente, e solo nel sud del paese: nelle regioni di Stavropol e Krasnodar.

È interessante che A.P. Cechov è cresciuto con successo un bamiyu a Melikhovo vicino a Mosca.

applicazione

Bamia, o colore, è usato esclusivamente per scopi culinari. Nel cibo, i frutti di gombo sono usati sotto forma di baccelli non aperti. I giovani baccelli compaiono sulla pianta ogni 3-4 giorni da metà estate al gelo. Oltre ai baccelli, puoi anche mangiare le giovani foglie di gombo.

Il sapore di gombo ricorda gli asparagi e le melanzane, quindi non sorprende che sia cotto in modo simile a queste verdure. Il bamia è usato in forma cruda, bollita, in umido, fritto. Si aggiunge ad insalate, zuppe, stufato di verdure, usato come contorno per carne, pollame e pesce.

Quando il calore viene trattato dai gombo, viene rilasciato molto muco. Questa proprietà può essere utilizzata nella preparazione di zuppe o piatti a base di verdure multicomponente. Se l'aspetto del muco è indesiderabile, i baccelli interi dovrebbero essere fritti in una padella calda molto rapidamente o aggiungere acido al piatto: succo di limone, aceto, pomodori. Un'altra opzione: tagliare sottili i gombo e cuocere fino a quando il muco evapora completamente.

In India e Pakistan, la bamia è fritta con spezie, marinata. Nelle cucine di Siria, Egitto, Iran, Iraq, Turchia, Cipro e Israele, la bamia viene utilizzata negli stufati di verdure e carne. In Brasile, un piatto da pollo con gombo è popolare. In Giappone, la tempura è preparata da un gombo. Nella cucina caraibica, l'okra è una parte della zuppa di pesce, e ad Haiti viene servito con riso o mais per la carne.

Le foglie di gombo vengono utilizzate crude in insalata o aggiunte a zuppe. I semi di gombo fritti sono usati per fare una bevanda amara, simile al caffè. Dai semi di gombo preparate il burro con un aroma gradevole, ricco di grassi insaturi.

struttura

Su 90% di baccelli di gombo sono costituiti da acqua, perché contengono una grande quantità di fibra solubile sotto forma di muco. I semi contengono fino al 40% di olio. Da vitamine in gombo di gombo ci sono A, C, B6, e da minerali: calcio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, zinco.

proprietà

Le sostanze mucose contenute nel gombo sono utili per il tratto gastrointestinale e il tratto respiratorio. I piatti di gombo aiutano a recuperare più velocemente dopo una malattia, un duro lavoro o uno stress prolungato. C'è un'opinione che il gombo aumenta la potenza.

Calorie di gombo

Le calorie dell'okra sono 31 kcal.

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Prodotti con il più alto contenuto di vitamina B

Per Saperne Di Più

Gin bevanda alcolica - la sua composizione e proprietà; tipi (con foto) e cronologia; consigli, come e con cosa bere; ricette di cocktail

Per Saperne Di Più

Non mentire - Non chiedere

Per Saperne Di Più

diete popolari

Per Saperne Di Più

Passera (Passera)

Per Saperne Di Più

Quale dovrebbe essere il cibo per preservare la salute di denti e gengive

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Cosa è utile per le lumache melmose per la pelle umana?
Olio
Che tipo di dieta dovrei rispettare nell'asma?
Noccioline
Qual è l'uso dell'olio di mandorle - le sue proprietà e perché può essere usato
Verdure
Burro di cacao: proprietà e applicazioni in cosmetologia, ricette di maschere
Verdure
Nutrizione per le ghiandole surrenali
Bevande
Cos'è l'olio di ghi e come cucinarlo a casa?
Noccioline
Frutta esotica longan, contenuto calorico, proprietà utili
Verdure
Omega-3 e i suoi benefici: un mito o realtà? Di quanto è utile e come accettare correttamente Omega-3 a donne, bambini e durante la gravidanza.
Cereali

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
Corretta alimentazione con la varicella
Noccioline
Orzo: composizione e proprietà utili
Cereali
Qual è l'uso del persico rosso per gli umani?
Cereali
Quali sono i prodotti più utili per denti e gengive?
Bevande
Riso nero o selvatico?
Bevande
Metionina nella tavola del cibo
Verdure
Come sono le rape?
Cereali

Articoli Interessanti

Prodotti per la pulizia del fegato
Descrizione dettagliata del papavero e delle sue specie
Norma giornaliera di vitamina B1 (tabella)
Nozioni di base sulla nutrizione con la prostatite negli uomini: cosa non può essere mangiato e quali alimenti sono utili
Un frutto è un'arancia che è: descrizione, composizione e uso!
Quali vitamine e minerali nel mango

Raccomandato

tequila
Noccioline
Trattamento della laringite in casa
Verdure
Quale grano saraceno è meglio?
Cereali
Nozioni di base di una corretta alimentazione nel lupus eritematoso sistemico
Noccioline

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Il termine "acqua minerale" nell'uomo, di regola, è sempre associato alla parola "utile". Molto spesso la gente compra senza pensarci un po 'd'acqua, concentrandosi su un gusto piacevole, il design della bottiglia, il grado di carbonatazione o il nome non attorcigliato.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com