• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Olio

Burro di cotone Il suo beneficio e danno

Oli esotici e rari oggi nessuno vedrà: semi di lino, licopene, sesamo, jojoba, avocado, mandorla, semi d'uva... Ma c'è un olio straordinario che combina le migliori qualità di tutti questi - il cotone.

Stranamente, nell'Unione Sovietica, la raccolta del cotone è sempre stata un affare onorevole e simbolico, una sorta di reality show per i giovani lavoratori, e quasi nessuno ha sentito parlare di olio di semi di cotone. Ma negli Stati Uniti il ​​petrolio misterioso è apprezzato allo stesso modo del leggendario burro di arachidi, e in Asia centrale il solido pilaf con carne di montone sarà servito solo con olio di cotone. Cos'altro potrà piacere a noi questo insolito prodotto?

Olio per alta cucina

Il cotone conquistò il mondo più di 5 mila anni fa - fu allora che le prime piantagioni di "tessuti" apparvero sul territorio dell'India moderna e in Pakistan, e poi - e in altri angoli del pianeta. I contemporanei di Alexander of Macedon chiamavano il cotone negli alberi dove cresce la lana, e nel Medioevo la gente credeva che il cotone fosse la lana delle pecore che nascono dalle piante...

Ma per tutta questa magnifica storia, piena di miti e congetture, a un'idea così semplice come l'olio di semi di cotone, l'umanità pensò solo nel XIX secolo. L'Europa ha abbracciato un vero boom del petrolio: nel tentativo di ottenere grassi utili dalle noci e dalle piante, lo scienziato prese i semi di cotone - e apparve un miracolo.

L'olio è stato utilizzato attivamente come grasso culinario di alta qualità, base per oli e margarine e persino nell'industria. Dopo la seconda guerra mondiale, il testimone fu intercettato dall'onnipresente soia, ma anche ora l'olio di semi di cotone è apprezzato per il suo delicato sapore di nocciola, composizione perfettamente equilibrata e proprietà utili uniche.

Questo prodotto non ha avuto il tempo di acquisire fama mondiale, come lo stesso olio d'oliva, e molte domande "oleose" sono rimaste. Che cos'è, olio di semi di cotone, - il beneficio e il danno, come prendere, cosa mescolare, cosa gustare e dirmi la ricetta, per favore! E pochi si rendono conto di quanto sia universale questo olio: un raffinato prodotto di cotone è popolare in cucina e pasticceria, è usato nella medicina domestica e nella cosmetologia mondiale, e sulla base del non raffinato viene prodotto olio di lino. E l'olio di semi di cotone è la base migliore per il sapone domestico profumato!

Per umore eccellente e vasi sanguigni puliti

In una serie di altri oli utili, il cotone è molto speciale - la sua straordinaria composizione. Contiene in proporzione ideale tutti gli acidi grassi più importanti: fitosteroli e tocoferoli (vitamina E) palmitici, palmitoleici, stearici, oleici, linoleici, ecc.

Cosa contribuirà alla salute delle proprietà benefiche dell'olio di semi di cotone?

  • La vitamina E in un prodotto di cotone agisce come un potente antiossidante: rafforza il sistema immunitario, ci protegge dall'invecchiamento precoce e fornisce nervi saldi e un atteggiamento positivo.
  • Gli acidi grassi aiutano a guarire le ferite e dissolvono l'infiammazione, combattono il diabete, le allergie, le dermatiti, guariscono bene le ustioni.
  • I fitosteroli aiutano il corpo a inseguire il colesterolo cattivo, a dissolvere le placche di colesterolo piccole, a prevenire lo sviluppo di aterosclerosi e infarto del miocardio.
  • L'olio è ideale per la pelle di bambini e adulti: ripristina un vero e proprio scambio cellulare, cura i morsi, i tagli e le abrasioni, nutre perfettamente, rimuove i brufoli sulle mani.

Se hai già voluto mettere sul ripiano della cucina olio di semi di cotone, danni e benefici, questo è qualcosa che devi sapere con tutti i mezzi. Oltre a innumerevoli vantaggi, c'è una maslitsa e una severa controindicazione - un'intolleranza individuale. Prima dell'uso, provare sempre il prodotto esternamente (una piccola emulsione sulla curva del gomito) e un paio di gocce all'interno.

Importante: all'inizio del XX secolo, in Cina è stato condotto uno studio che ha portato a un legame tra l'infertilità maschile e l'uso di olio di semi di cotone non trasformati per il cibo. Questo effetto è dovuto al contenuto di gossipolo in olio. A proposito, quelli che vivono nei paesi in cui il cotone cresce conoscono questa caratteristica. Oltre al fatto che quando si calcina su una padella calda, l'olio diventa innocuo.

Cosa viene cucinato sul cotone?

Il gusto nobile e le proprietà curative dell'olio di semi di cotone si manifestano al meglio in cucina. Se sei un pasticcere professionista e non si desidera ottenere il grasso pasticceria ideale per le sue torte, pasticcini, cialde, a trovare sufficiente per memorizzare insalata olio raffinato di semi di cotone - utilizza in cucina più diverse.

Il ruolo più onorevole del miracolo del cotone nella cucina mondiale è l'olio per il pilaf. Agnello classico, matrimonio, Ferghana e altre varianti: tutto questo è tradizionalmente preparato su cotone. si possono trovare infiniti dibattiti sui forum culinari: qualcuno contrapposizione a qualcuno per l'olio di semi di cotone... alcune recensioni dire che è un gusto insolito di cotone fa un vero e proprio pilaf piatti asiatici, mentre altri sostengono che l'olio troppo pesante. Una cosa è chiara: vale la pena provarci, soprattutto perché oggi è possibile acquistare olio di semi di cotone in molti ipermercati e negozi online.

Un altro ritrovamento - cotone anziché olio di girasole in crostate, torte e focacce - l'impasto acquista un aroma di nocciola sottile, appena percepibile e diventa sorprendentemente magnifico. Ottimo lavoro sui preparati a base di grassi di cotone: caviale di lecho e melanzana. E anche un tale olio per riempire perfettamente insalate di verdure - in particolare con i ravanelli.

Insalata con ravanello e mele

Hai bisogno di: 1 ravanello (verde o bianco), mela acerba, cetriolo, 3-4 foglie di menta fresca, prezzemolo, un cucchiaio di succo di limone e l'olio di semi di cotone, sale, zucchero.

Tutti i frutti della verdura vengono puliti, si strofina il ravanello su una piccola grattugia, il cetriolo con una mela - su uno più grande. Tagliare le verdure, mescolare il tutto e riempire con limone e cotone. Una condizione importante - mangia in pochi minuti!

Olio di cotone in cosmetologia

Nella cosmetologia industriale e casalinga, l'olio di cotone ha a lungo occupato la sua piccola ma stabile nicchia: nutre e idrata perfettamente la pelle, allevia le irritazioni, elimina i peeling e viene subito assorbita!

Una delle leggende del cotone assicura che i raccoglitori di cotone diventarono rapidamente vecchi sotto il sole cocente, ma le loro mani rimasero sempre giovani e teneri a causa dei semi cicatrizzati e grassi. Si crede in questo con difficoltà - dopo tutto, le donne hanno raccolto scatole soffici, ma non hanno spremuto l'olio manualmente, ma se hai immagazzinato una bottiglia di prodotti cosmetici, puoi certamente sentire il potere curativo delle tue mani.

Buone notizie per casalinghe indaffarate e signore d'affari - per ottenere manici morbidi e delicati, non è necessario creare maschere complesse: basta strofinare la pelle con l'olio e indossare i guanti quando si lavano i piatti. Mezz'ora di meditazione sul lavandino - e le tue mani saranno come da una spa!

L'olio di semi di cotone è una base eccellente per maschere e creme domestiche. Può essere aggiunto al mix o al trucco, anche con oli essenziali. In combinazione con olio d'oliva e altri oli base, guarisce le crepe, leviga le rughe, rimuove la secchezza e nutre la pelle con vitamine.

Una cosa è - se hai intenzione di strofinare il viso con olio di cotone o applicare masochki, tenere a mente - può provocare comedoni sul viso. Le recensioni sui forum delle donne sono le seguenti: in modo che l'olio non ostruisca i pori, diluisca il cotone con altri oli, vari ingredienti utili, usa scrub per il viso e vassoi per il vapore.

Uso del cotone per capelli

Grazie alle loro proprietà curative e nutrienti, la capacità di ripristinare lo scambio cellulare di olio di semi di cotone è da tempo riconosciuta come un eccellente rimedio naturale per i capelli.

Olio di cotone per i capelli risveglia follicoli dormienti e attiva la crescita dei capelli, ammorbidisce e rende i capelli obbediente, guarisce le doppie punte, riduce l'infiammazione e secchezza del cuoio capelluto, rimuove il grasso in eccesso e restituisce un lustro fresco.

Come applicare correttamente l'olio per capelli in cotone? C'è una regola indiscutibile: in forma pura, l'olio di cotone non può essere consumato! Per ottenere riccioli lussuosi e ben curati, puoi utilizzare 2 modi.

Il primo modo

Aggiungi emulsione di cotone ai prodotti finiti: shampoo, balsami, maschere e sieri. La cosa principale è che la quantità di grasso non superi il 5% della quantità del prodotto.

Il secondo modo

Mescolare il cotone con olio base in proporzione 1:10 - oliva, pesca o cocco. Puoi aggiungere 2-3 gocce del tuo olio essenziale preferito: geranio, menta, pompelmo, ecc. Grattugiare la miscela profumata nella testa, distribuire la lunghezza dei capelli e rotolare con un asciugamano per un'ora. Quindi risciacquare accuratamente con uno shampoo normale - è possibile in 2 set.

L'effetto ti piacerà sicuramente - i riccioli diventeranno molto più morbidi, più docili e notevolmente più lunghi, mantenendo freschezza e purezza.

Olio di cotone - proprietà e controindicazioni utili

contenuto

In Asia centrale, l'olio di semi di cotone viene usato per cucinare. Negli Stati Uniti, è al secondo posto dopo il burro di arachidi. Con esso, è possibile migliorare le condizioni della pelle e dei capelli. Impareremo quali sono i vantaggi dell'olio di semi di cotone ea chi è controindicato.

Come ottenere olio di semi di cotone

Il cotone è una pianta che ha semi. Coprono le fibre - cotone. I semi con guscio ricevono il 17-20% di olio, senza gusci del 40%. In produzione si chiamano cotone grezzo. Per ottenere l'olio da esso, i produttori usano 3 metodi:

  • spremitura a freddo a basse temperature;
  • premendo dopo l'elaborazione;
  • estrazione.

Negli anni '60, per estrarre l'olio di semi di cotone, veniva usata la spremitura a freddo, in cui non vi era alcun trattamento termico. Questo olio era usato per trattare coliche nei neonati. Studi di scienziati cinesi hanno dimostrato che il petrolio greggio contiene gossypol. 1 Questo polifenolo naturale è necessario alla pianta per proteggersi da parassiti e fattori ambientali pericolosi. Per una persona, il gossipolo è tossico e provoca una diminuzione dell'immunità. 2 Pertanto, oggi vengono utilizzati 2 metodi per l'estrazione dell'olio di semi di cotone.

1 metodo: premendo dopo l'elaborazione

Si svolge in più fasi:

  1. Pulizia. I semi di cotone vengono puliti da detriti, foglie, bastoncini.
  2. Rimozione del cotone. I semi di cotone sono separati dalla fibra.
  3. Peeling. I semi hanno un guscio esterno rigido, che con l'aiuto di macchine speciali è separato dal nucleo. La buccia è usata per l'alimentazione degli animali, e i chicchi sono usati per pompare l'olio.
  4. Riscaldamento. I nuclei vengono pressati in scaglie sottili e riscaldati ad una temperatura di 77 ° C.
  5. Pressing. L'alimentazione calda viene fatta passare attraverso una pressa per produrre olio di semi di cotone.
  6. Pulizia e deodorizzazione dell'olio. L'olio è miscelato con una soluzione chimica speciale. Scalda e passa attraverso un filtro.

2 metodo - estrazione

Questo metodo produce il 98% di olio di semi di cotone.

fasi:

  1. I semi sono collocati in una soluzione chimica, che consiste di marche di benzina A e B o esano.
  2. L'olio estratto dai semi viene evaporato.
  3. Subisce idratazione, raffinazione, decolorazione, deodorizzazione e filtrazione. 3

Composizione di olio di semi di cotone

  • saturo - 27%;
  • monoinsaturo - 18%;
  • polinsaturo - 55%. 4

Anche nell'olio di semi di cotone sono acidi:

I benefici dell'olio di cotone

L'olio di cotone è benefico per la salute e funge da prevenzione per molte malattie.

Riduce la coagulazione del sangue e riduce la pressione sanguigna

L'olio di cotone contiene acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6. Riducono la coagulazione del sangue, diluiscono i vasi sanguigni e riducono la pressione sanguigna.

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Omega-6 in olio di semi di cotone riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

Previene il cancro della pelle

L'olio di cotone contiene vitamina E, che ha proprietà antiossidanti e protegge la pelle dai raggi UV. Forma una barriera protettiva intorno alle cellule della pelle. 6

Serve alla prevenzione del cancro alla prostata

Il cancro alla prostata è una delle malattie più comuni. L'olio di cotone rallenta la crescita delle cellule tumorali e riduce il rischio di cancro, grazie alla vitamina E. 7

Rimuove l'infiammazione e guarisce le ferite

Oltre alla vitamina E nell'olio di semi di cotone, c'è l'acido linoleico. Stimola la rapida guarigione di ferite, tagli, lividi e graffi.

Migliora la salute del fegato

La colina in olio di semi di cotone stimola il metabolismo dei lipidi. Il loro accumulo porta all'obesità del fegato.

Stimola il cervello

La salute di tutti gli organi dipende dal lavoro del cervello. I grassi monoinsaturi e polinsaturi, così come la vitamina E nell'olio di semi di cotone stimolano la funzione cerebrale e riducono il rischio di sviluppare malattie neurologiche - malattie neurodegenerative, morbo di Parkinson e Alzheimer. 8

Rafforza l'immunità

A causa del contenuto di grassi insaturi e vitamina E, l'olio di semi di cotone riduce il rischio di malattie infettive e rafforza il sistema immunitario. 9

Riduce il colesterolo

L'olio di cotone contiene fitosteroli, che riducono il livello di colesterolo cattivo e rimuovono le placche di colesterolo.

Danno e controindicazioni all'olio di semi di cotone

L'olio di cotone non è un allergene, ma è controindicato alle persone che sono allergiche a una famiglia di piante Malvotsvetnye.

L'uso di olio può causare difficoltà respiratorie e anoressia dovuta al gossipolo. 10

Per scoprire se c'è intolleranza all'olio di semi di cotone, iniziare con una piccola dose - ½ cucchiaino.

Il cotone è una coltura che viene spruzzata con prodotti petrolchimici. Negli Stati Uniti è trattato con diclorodifeniltricloroetano o DDT. A causa del consumo eccessivo di olio può portare ad avvelenamento tossico, problemi con il tratto gastrointestinale e il sistema riproduttivo.

In 100 gr. olio di semi di cotone - 120 calorie. La sua ricezione non dovrebbe essere abusata da persone che sono in sovrappeso.

Perché non mangiare cibo crudo

Nei semi di cotone non trasformati contiene gossypol. È il pigmento responsabile del colore e dell'odore del prodotto vegetale.

Conseguenze dell'uso di gossypol:

  • violazione della funzione riproduttiva nel corpo femminile e maschile.
  • avvelenamento grave. 11

Come usare l'olio di semi di cotone

L'olio di cotone, come fonte di vitamina E con un aroma piacevole e proprietà utili, viene utilizzato in diverse aree.

In cucina

L'olio di cotone ha un delicato aroma di nocciola, quindi è usato per cucinare secondi piatti, prodotti da forno e insalate. 12

Ricetta per caviale di melanzane con olio di semi di cotone

ingredienti:

  • olio di semi di cotone - 100 ml;
  • melanzana - 1 kg;
  • cipolla - 2 pezzi;
  • aglio - 2 pezzi;
  • sale e pepe a piacere.

preparazione:

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti.
  2. Cipolla tritare finemente e aggiungere alle melanzane.
  3. Sale e pepe
  4. In una padella con un fondo spesso versare olio di semi di cotone, scaldare e versare le melanzane. Friggere il tegame e coprirlo per 30-35 minuti.
  5. Alla fine aggiungere l'aglio tritato e le verdure.

In cosmetologia

L'olio di cotone ha proprietà idratanti e nutrizionali. Migliora la condizione della pelle, rimuove le irritazioni e il peeling. Anche leviga le rughe e protegge la pelle dai raggi ultravioletti.

Con l'aiuto dell'olio, i capelli sono guariti. L'olio di cotone viene aggiunto a creme, shampoo, balsami, sapone e detersivi. 13

La ricetta per la pelle delle mani

Prima di andare a letto, mettere le mani 5 gocce di olio di semi di cotone. Massaggi facilmente la pelle. Indossare guanti di stoffa di cotone e conservarli per 30 minuti. L'olio di cotone viene facilmente assorbito dalla pelle e non lascia residui grassi. Tale maschera renderà la pelle delle mani tenera e liscia.

Nella medicina popolare

L'olio di cotone ha proprietà antinfiammatorie e lenitive che vengono utilizzate in una farmacia domestica come compresse per alleviare l'infiammazione e migliorare la circolazione sanguigna.

ingredienti:

  • olio di semi di cotone - 3 cucchiai;
  • benda - 1 pz.

preparazione:

  1. Immergere una benda di cotone con una benda medica.
  2. Applicare una compressa sulla parte infiammata del corpo.
  3. Il tempo della procedura è di 30 minuti.
  4. Rimuovere l'impacco e risciacquare l'area con acqua tiepida.
  5. Ripeti la procedura 2 volte al giorno.

Come scegliere l'olio di semi di cotone per friggere

La temperatura massima del riscaldamento dell'olio di cotone è di 216 ° C, quindi è adatta per la frittura. Secondo gli esperti culinari, il gusto dell'olio di semi di cotone consente di aumentare il gusto naturale dei piatti. 14 Non comprare burro che abbia:

  • colore scuro;
  • consistenza spessa;
  • sapore amaro;
  • sedimenti;
  • aroma non compreso

Più spesso il cotone nella preparazione viene utilizzato olio d'oliva. A proposito di benefici, danni e caratteristiche di scelta, leggi nel nostro articolo.

Proprietà e applicazione dell'olio di semi di cotone

Il cotone è una pianta erbacea di uno o due anni alta fino a 2 metri nella famiglia Malviv. Ha steli molto ramificati e una radice. Le foglie sono regolari, con lunghi piccioli. I fiori sono singoli, di vari colori, costituiti da una corolla con ampi petali intrecciati. Il frutto è una scatola che si fessura lungo le foglie e dentro con i semi. L'olio viene estratto premendo il seme di cotone. Cresce in Asia centrale, Giappone, Cina, India e Transcaucasus.

Composizione chimica

La qualità dell'olio di semi di cotone dipende dal tipo di cotone e dal luogo della sua coltivazione. La struttura comprende:

acidi

  • ialuronico;
  • stearico;
  • arachidico;
  • palmitoleico;
  • oleico;
  • linoleico.
alla tavola dei contenuti ^

vitamine

  • B1 è tiamina;
  • B2 - riboflavina;
  • B5 - pantenolo;
  • B6 - piridossina;
  • B9 - acido folico;
  • E - tocoferolo;
  • Il PP è acido nicotinico.
alla tavola dei contenuti ^

Proprietà utili

L'olio di cotone ha proprietà così utili:

  • Previene l'invecchiamento del corpo;
  • Influisce positivamente sul lavoro del cuore;
  • Aumenta l'elasticità dei vasi sanguigni;
  • antistaminico;
  • Agente anti-infiammatorio;
  • È un antiossidante;
  • Aumento dell'immunità

applicazione

L'olio di cotone è ampiamente usato in cucina, cosmetologia e medicina popolare.

Ricette popolari

L'olio di cotone ha un effetto terapeutico multiforme.

Per pulire i vasi sanguigni

Abbaiare la radice di un berretto di cotone irsuto con 200 grammi di acqua bollente e far bollire per mezz'ora. Dopo che il brodo si raffredda, filtrare e prendere 50 grammi al mattino e alla sera per 2 mesi.

Con un tumore allo stomaco

Olio ottenuto con metodo industriale, assumere a stomaco vuoto a 30 grammi 3-4 volte al giorno per 20 minuti prima dei pasti. Il corso del trattamento è di 2 mesi.

Da vene varicose

In un secchio versare 5 litri di acqua fredda, aggiungere 2 cucchiaini di olio di semi di cotone, 5 gocce di olio di basilico e 20 gocce di olio di cipresso. Fai un bagno di questo tipo per 5-10 minuti al giorno.

Con i raffreddori

Prendi 1 cucchiaino di olio di semi di cotone a stomaco vuoto 3 volte al giorno.

Da ustioni e malattie della pelle

Sciogliere delicatamente 30 grammi di cera d'api e aggiungere un bicchiere di olio di semi di cotone. Aggiungere il tuorlo d'uovo crudo alla miscela. Applicare su aree danneggiate più volte al giorno.

Dall'insonnia

Prendi 1 cucchiaino prima di andare a letto. Non ci sono effetti collaterali, sia dall'assunzione di farmaci.

Artrite alle dita

Preriscaldare il sale marino nel forno, riscaldare i luoghi dolorosi. Dopo ogni mano lubrificare con olio di cotone, non più di 5 gocce su ogni mano.

Da faringite

Mescolare 30 grammi di burro con 10 grammi di estratto di propoli, aggiungere 5 gocce di olio di tea tree. Tratta la gola e il naso.

tosse

Mescolare il succo di cowberry e l'olio di semi di cotone in quantità uguali. Prendi più volte al giorno. Quando si prende questa miscela, si dovrebbe consumare grandi quantità di acqua, dal momento che il prodotto ha un forte effetto diuretico.

Bambino espettorante

In 1 bicchiere di latte, far bollire 2 minuti 1 cucchiaino di salvia in farmacia, aggiungere 3 gocce di olio di semi di cotone. Raffreddare e aggiungere un po 'di miele per il gusto. Utilizzare 3-4 volte al giorno.

Ricette cosmetiche

Gli acidi grassi nell'olio di semi di cotone lo rendono un prodotto prezioso per la cosmetologia.

Dopo la rasatura

Aggiungi un po 'di olio di cotone alla lozione o dopo la crema da barba, lenisce la pelle infiammata e allevia l'irritazione.

Per capelli

Mescolare i semi di cotone e il burro di cacao (non più del 15% della massa totale) e aggiungere a shampoo, balsamo o maschera per capelli. Dopo aver usato questo prodotto, i capelli diventano ubbidienti, spessi e setosi.

Per capelli

Mescolare su un cucchiaio di bardana e olio di ricino, aggiungere un cucchiaino di cotone. Riscaldare Risciacquare i capelli con acqua tiepida, applicare una miscela di oli sulle radici dei capelli, avvolgerli in un sacchetto di plastica e lasciarli per un'ora.

Per il viso

In una crema per il viso, aggiungere un cucchiaino di olio di semi di cotone. Questa crema idrata perfettamente la pelle e leviga le rughe sottili.

Per le labbra

L'olio aggiunto nel balsamo per le labbra protegge dall'aria o dal congelamento.

Dalla cellulite

Mescolare 1 cucchiaino di olio di semi di cotone e 5 gocce di mandorla, arancia o altri oli essenziali. Strofinare sulla pelle con movimenti di massaggio.

Uso culinario

L'olio di cotone nelle sue qualità è molto migliore di qualsiasi altro, eccetto l'oliva, per l'uso in cucina. Praticamente non ha odore, perché dopo la raffinazione scompaiono tutti i componenti nocivi, e il colore e il sapore sottile cambiano in meglio. A questo olio di frittura pilaf, utilizzare come condimento in insalata, cottura e conservazione. Produce margarina e si aggiunge a molti tipi di carne e verdura in scatola.

Controindicazioni

Controindicazioni all'uso di olio di semi di cotone includono:

  • intolleranza individuale;
  • Solo olio non raffinato può essere preso;
  • violazione del sistema riproduttivo;
  • un disturbo metabolico;
  • non prendere persone allergiche

Burro di cotone - un dono modesto, ma prezioso della natura

Cari lettori, ultimamente siamo molto più propensi a utilizzare diversi tipi di oli vegetali - lino e semi di sesamo, mandorle, zafferano, noce e altri. Il burro di cotone non è così popolare con noi. Anche se ha anche le sue caratteristiche che possono essere utili per la nostra salute e bellezza. Oggi parleremo della composizione, dei benefici e dei danni dell'olio di semi di cotone, di come prenderlo e usarlo.

L'olio di cotone è talvolta chiamato cotone. Come è facile intuire, lo prendono dai semi di cotone. Questo è esattamente il cotone vegetale, che tutti chiamiamo cotone e che funge da materia prima per l'industria del cotone. Gli storici dicono che il cotone iniziò a crescere per la fabbricazione quasi 5 mila anni fa. Come cultura, fu coltivato nei territori dell'attuale India e Pakistan. Tuttavia, l'olio di semi di cotone cominciò ad essere ottenuto solo nel XIX secolo.

Tra le colture oleaginose, il cotone non occupa posizioni di primo piano: i suoi semi contengono circa il 25% di petrolio, di cui il 18% viene estratto dalla spremitura. Ma questi grassi vegetali di cotone si sono dimostrati molto attraenti per la cottura. olio di cotone divenne la base per la margarina e gli altri oli e una speciale composizione e le proprietà di olio di cotone ha un ruolo speciale nel recupero del corpo e in cosmetologia.

È interessante notare che l'olio di semi di cotone è molto popolare in alcuni stati degli Stati Uniti, e tutta l'Asia centrale utilizza questo delizioso olio in pilaf.

Come ottenere e cosa è l'olio di semi di cotone

L'olio di cotone si ottiene in più fasi. Prima di tutto, i semi sono schermati e liberati di lanugine. Quindi vengono schiacciati e riscaldati a una temperatura di 220 ° C. I semi triturati e tostati vengono posti in contenitori di tessuto di lana e pressati sulle presse. Ora il più comunemente usato è la pressatura dei semi di cotone in due fasi.

Vendi due tipi di olio di semi di cotone - raffinato e non raffinato. In cucina, usa l'olio raffinato, cioè l'olio purificato. È di colore dorato o paglierino, con un odore non molto pronunciato, con un sapore appena percepibile del dado. L'olio di semi di cotone raffinato è adatto per friggere carne e verdure, dà una crosta dorata. Per le insalate, è necessario prendere un olio speciale per insalata: rimuove i grassi solidi.

Raffreddato a 0 ° C, questo olio si congela e, se riscaldato, si scioglie e acquisisce trasparenza. Utilizzare questo olio anche per la cottura del pane e la produzione di prodotti in scatola e grassi e olio.

L'olio di semi di cotone non raffinato non viene utilizzato in cucina. Ha un odore insolito, una sfumatura rosso-brunastra ed è amaro. In tale olio contiene gossypol, un composto piuttosto velenoso. L'olio non raffinato viene utilizzato per la preparazione dell'olio essiccato, quindi non lo considereremo ulteriormente.

Composizione chimica dell'olio di semi di cotone e suo potere calorico

Proprietà utili e controindicazioni dell'olio di semi di cotone sono dovute alla sua ricca composizione. Contiene molti componenti utili, anche se ci sono quelli, a causa dei quali non dovrebbero essere abusati.

La composizione dell'olio da semi di cotone comprende:

  • acidi grassi saturi;
  • acidi grassi mono- e polinsaturi;
  • vitamine - B1, B2, B3, B4, B5, B6, D, E, K;
  • olii essenziali;
  • fitosteroli;
  • fosfolipidi.

Nell'olio di semi di cotone, ci sono molti acidi grassi saturi, quindi usa questo prodotto moderatamente. E gli acidi grassi insaturi, che sono di grande beneficio per il corpo, sono rappresentati nella quantità e nel rapporto ottimali. Questi sono acidi Omega-6 (43% e oltre) e Omega-3 (circa il 30%). Secondo il contenuto di questi acidi, l'olio di semi di cotone è più di 3 volte più avanzato dell'olio d'oliva.

Anche nell'olio di semi di cotone, molti tocoferoli - una vitamina E ringiovanente. Per questo, è un antiossidante naturale.

Il pigmento rosso del gossipolo è contenuto solo in olio non pulito e non raffinato. Può essere velenoso, e negli uomini può provocare infertilità. Studi recenti hanno rivelato l'effetto antitumorale del gossipolo, ma il composto deve ancora essere studiato, ha proprietà contrastanti.

Contenuto calorico di olio di semi di cotone

Va ricordato che l'olio di semi di cotone ha un alto valore calorico. Su 100 g del prodotto è 880-890 kcal. Praticamente non contiene carboidrati e proteine ​​e, di conseguenza, una grande percentuale di grassi.

Il burro di cotone è piacevole da gustare, quasi neutro, ma allo stesso tempo esalta il gusto di altri prodotti. Tuttavia, è necessario utilizzarlo con contenuto calorico moderato.

Proprietà utili dell'olio di semi di cotone

l'uso di olio di cotone è evidente dal fatto che ci sono così tanti di vitamina E. Questo antiossidante naturale che dà un effetto ringiovanente, rafforza il sistema immunitario. Gli acidi grassi in questo olio sono anche utili per l'immunità, hanno un effetto anti-infiammatorio, riducono la probabilità di allergie.

Tra le altre proprietà utili dell'olio di semi di cotone vale la pena notare quanto segue:

  • beneficio per il sistema cardiovascolare. L'olio di cotone aiuta a rafforzare i vasi, mantenendo la loro elasticità. Grazie ai fitosteroli, il livello di colesterolo diminuisce, le placche di colesterolo si dissolvono. È un mezzo per prevenire l'infarto e l'aterosclerosi;
  • gli acidi grassi insaturi insieme alla vitamina D aiutano ad assorbire calcio e fosforo - questo è utile per le ossa. Inoltre, l'olio è utile per la formazione dei muscoli;
  • gli acidi grassi polinsaturi forniscono un effetto antinfiammatorio, migliorano le funzioni protettive del corpo;
  • l'alto contenuto di tocoferoli e vitamine del gruppo B è utile per il normale funzionamento del sistema nervoso, è fornita protezione contro i disturbi nervosi e le depressioni;
  • beneficio per il sistema respiratorio. L'olio promuove la pulizia delle vie aeree;
  • acidi polinsaturi di olio di semi di cotone - nutrienti, preziosi nel diabete;
  • l'olio ha buone proprietà cicatrizzanti, fornisce una normale rigenerazione dei tessuti, cura ustioni, abrasioni, punture di insetti;
  • l'olio quasi non causa allergie, aiuta a eliminare le reazioni allergiche. Utile per le malattie della pelle - dermatiti, eczemi.

Particolarmente utile è l'olio di semi di cotone per la cura della pelle e per eliminare molti problemi della pelle.

Olio di cotone in cosmetologia

La vitamina E e gli acidi grassi insaturi sono il valore principale dell'olio di semi di cotone in cosmetologia. L'infiammazione cutanea viene rimossa, lo scambio cellulare viene ripristinato. Questo olio è adatto per la pelle di bambini e adulti.

L'olio di cotone è perfettamente assorbito, non dà una sensazione di pelle grassa. I suoi principali vantaggi cosmetici: antiossidante, ringiovanente, idratante, emolliente, nutriente, protettivo, protettivo contro il sole, effetto lenitivo.

Nell'olio di semi di cotone ci sono molti fitosteroli. Agiscono come antiossidanti, migliorano la rigenerazione della pelle, normalizzano la sintesi del collagene. Ciò fornisce un effetto ringiovanente dei cosmetici con olio di semi di cotone.

La vitamina E è estremamente importante per la salute della pelle. Colpisce la sintesi di melanina, elimina il rossore, protegge dalle radiazioni ultraviolette dal sole. Il suo effetto ringiovanente è utilizzato nei cosmetici anti-invecchiamento.

L'acido linoleico o Omega-6 preserva l'integrità delle membrane cellulari, ripristina il metabolismo dei grassi, idrata la pelle e protegge il suo strato superiore. Omega-6 calma anche la pelle irritata e la nutre. La mancanza di questo acido grasso provoca la pelle secca.

Particolarmente utile è l'olio di semi di cotone per l'invecchiamento della pelle. Trasmette la sua setosità alla pelle, idrata bene e allo stesso tempo protegge la pelle.

Con olio di cotone raffinato fare il sapone - una misura di schiuma, notevolmente ammorbidente. Inoltre, l'olio è usato in creme idratanti (per la pelle secca e invecchiata), nelle creme per il viso, lozioni detergenti e dopo la rasatura e le creme per l'epilazione. Olio usato in crema solare e creme dopo la solarizzazione, negli oli da massaggio.

In combinazione con l'olio d'oliva, l'olio di semi di cotone eliminerà le crepe nella pelle e le rughe, alleviare la secchezza e il desquamazione. Può essere usato nei cosmetici per la casa, combinato con olii essenziali. Se si utilizza l'olio di semi di cotone come maschera per il viso, è meglio combinarlo con altri oli in modo che i pori non si intasino.

L'olio per capelli in cotone è molto utile. Attiva i bulbi, stimola la crescita dei capelli, elimina il grasso in eccesso. Strumenti utili con olio di cotone per cuoio capelluto asciutto, con doppie punte dei capelli, rendono i capelli morbidi e lucenti.

Per i capelli, questo olio dovrebbe essere combinato con oli base - oliva, noce di cocco. La proporzione è 1:10. Puoi aggiungere un paio di gocce del tuo olio essenziale preferito. Questa miscela viene applicata sui capelli e avvolta per un'ora. Dopo lavare con lo shampoo. Puoi aggiungere un po 'di olio di semi di cotone ai balsami e agli shampoo finiti.

Danno e controindicazioni

L'olio di cotone ha poche controindicazioni, raramente causa allergie. La principale controindicazione è l'intolleranza individuale del prodotto. In alcuni casi, questo olio può avere un leggero effetto lassativo.

Mezzo cucchiaino è sufficiente per capire se c'è un'allergia e se l'olio è adatto a te. E non abusare: è ancora un prodotto ipercalorico.

Utilizzare in cucina

Il burro di cotone è adatto alla cottura - torte, waffle, torte. L'olio è di per sé neutro, ma enfatizza perfettamente il gusto di altri prodotti. Anche questo olio è utile per insalate, salse, marinate, lecho, carne, uova di melanzane. In Asia centrale, la preparazione del pilaf non è senza.

In questo video - una ricetta con olio di cotone per pilaf in Tagikistan.

Come scegliere e conservare l'olio di semi di cotone

Devi comprare solo olio raffinato. Guarda la data di scadenza. È meglio prendere il prodotto più semplice senza additivi e esaltatori di sapidità. L'olio dovrebbe essere leggero e non molto spessa, senza sedimenti (questo indica una lunga conservazione).

L'olio di semi di cotone viene conservato per 1 anno. Per la conservazione a casa utilizzare un piatto di vetro scuro. Mantieni in un posto buio. Nel tempo, si forma un precipitato scuro, ma questo non influisce sul gusto e sull'odore dell'olio.

Per garantire che i grassi solidi nell'olio non si depositino, metterlo in frigorifero (temperatura 0 ° C). L'olio è completamente solidificato e, per il riscaldamento, riscalda la giusta quantità: non ci saranno sedimenti e il gusto non cambierà.

Mentre l'olio di semi di cotone non ancora molto comune può arricchire la tua dieta con sostanze utili, sosterrà la tua salute e prenderà molta cura della tua pelle e dei tuoi capelli.

E per l'atmosfera suonerà Andre 'Rieu - I Have a Dream - ABBA. Grande musica che suonerà finchè una persona avrà un cuore e un amore...

Olio di cotone: proprietà, applicazioni, ricette

Burro di cotone come tipo di olio vegetale

Spesso diciamo: "olio vegetale", assumendo, di solito, queste parole si riferiscono innanzitutto a un olio di girasole così popolare che abbiamo.

Tuttavia, queste parole nascondono una lista molto ampia di oli estratti dalle piante. Questa è la colza e il mais e, naturalmente, l'oliva e il palmo. C'è anche olio di semi di cotone in questa lista. Diventerà l'eroe della nostra conversazione di oggi.

Per molti di noi, l'olio di semi di cotone è ancora esotico, mentre ci sono posti, ad esempio l'Asia centrale, dove l'olio di semi di cotone è anche popolare e indispensabile dato che abbiamo l'olio di girasole. Tuttavia, il più grande produttore e consumatore di cotone o olio di semi di cotone è gli Stati Uniti, dove questo olio è stato a lungo amato alla pari con il burro di arachidi.

L'olio di cotone è usato nell'industria alimentare, cosmetica e chimica. Sulla base (non raffinata) viene prodotto l'olio di essiccazione. Inoltre, viene utilizzato come apparecchio di illuminazione, in cui viene utilizzata l'illuminazione a olio per lampade e viene prodotta anche la cosiddetta stearina vegetale. Ma nel nostro articolo di oggi, ci rivolgiamo innanzitutto a quelle qualità dell'olio di semi di cotone, che consentono di utilizzarlo per la fabbricazione di cosmetici e prodotti alimentari.

Questo olio viene estratto dai semi di cotone, noti ai botanici come Gossypium hirsutum L e Gossypium barbadense.

Noi, consumatori ordinari, il cotone è principalmente conosciuto come la principale materia prima per la produzione di cotone e cotone, senza il quale la nostra vita moderna è inconcepibile. Questa pianta appartiene alla famiglia Malviana ed è stata esportata dal Sud America.

L'olio viene estratto dai semi di cotone, di solito viene applicato il metodo di spremitura a freddo. La resa del prodotto finito è di circa il 18% della massa totale della materia prima, questa è una percentuale piuttosto piccola, che in altre circostanze aumenterebbe il prezzo di costo del petrolio. Tuttavia, l'ottenimento di olio di semi di cotone è vantaggioso, poiché i semi sono ancora un prodotto di scarto durante la lavorazione del cotone. Dite subito (quindi torneremo su questo argomento) che viene utilizzato solo olio di semi di cotone raffinato.

Qualità e composizione dell'olio di semi di cotone

In varie descrizioni, si possono leggere informazioni contraddittorie sull'olio di semi di cotone. Alcuni sostengono che l'olio di semi di cotone ha un forte odore pronunciato e un colore rossastro molto brillante. Altri descrivono l'olio di semi di cotone come un liquido viscoso che è quasi incolore e inodore. Di chi dovrei fidarmi? Il fatto che l'olio di cotone grezzo abbia un forte odore molto forte a causa dell'altissimo contenuto di componenti non glicerici, gli conferisce anche un colore rosso-marrone scuro. Ma dopo la raffinazione, l'olio diventa molto leggero, perde il suo odore.

A casa, questo olio può essere usato per insalate, friggere, cucinare cibi fritti. Se sei un appassionato di cosmetici per la casa, non puoi fare a meno dell'olio di semi di cotone - ha qualità che possono ringiovanire e rafforzare la pelle, in particolare per la pelle delle mani. Non è necessario inventare nulla di speciale, spalmare abbondantemente le mani con olio di semi di cotone prima di indossare guanti di gomma per pulire o lavare i piatti. Puoi anche versare un po 'd'olio sui guanti. Per così dire, unire l'utile al dilettevole. Con i guanti rimossi, non puoi fare a meno di apprezzare quanto piacevolmente l'olio di semi di cotone ha colpito le tue mani.

La composizione chimica dell'olio di semi di cotone è molto ricca e insolita rispetto ad altri tipi di oli vegetali. Si noti una saturazione speciale con i tocoferoli, di cui oltre il 70% di tocoferolo A. Naturalmente, la composizione dell'olio di semi di cotone dipende dalla materia prima, dal tipo di cotone e dai luoghi di crescita. Ma in ogni caso, ci sono molti acidi grassi polinsaturi saturi, monoinsaturi. Le directory parlano di miscele di gliceridi di acido oleico, lino, palmitico, stearico. Grazie a questa composizione, l'olio di semi di cotone è considerato un olio vegetale particolarmente utile. Gli acidi linoleico e arachidonico sono polinsaturi, sono sintetizzati molto poco dal corpo umano, l'olio di semi di cotone può riempire la loro mancanza.

Raffinazione del cotone

È anche spesso chiamato plastica, si nota che è un'ottima materia prima per vari tipi di condimenti per insalata e oli, prodotti grassi e olio e margarine. L'olio di semi di cotone raffinato può essere conservato a lungo, e durante la preparazione dei prodotti alimentari elencati conserva uniformità, è facile da elaborare. Sopra abbiamo parlato del fatto che puoi usare solo olio di semi di cotone raffinato. Perché? Perché nella sua composizione è la sostanza velenosa del gossipolo. Sono i suoi pigmenti a conferire al petrolio un colore scuro e brillante.

Il gossipolo è tossico, può essere rimosso dall'olio solo mediante raffinazione chimica. In forma grezza, anche in tempi molto antichi, gli oli di cotone venivano trattati con scottature. Per quanto riguarda il gossipolo, cioè l'ipotesi che sia possibile creare un medicinale da una malattia incurabile nel prossimo futuro. Nell'olio di cotone, i grassi liquidi contengono circa il 70% e il resto sono grassi solidi. Con la conservazione prolungata, cadono sotto forma di fiocchi. Se l'olio di semi di cotone viene conservato a 0 ° C, si congela e viene conservato in forma solida.

Burro di cotone nelle ricette casalinghe

Come usare l'olio di semi di cotone nella cucina casalinga? Basta comprare un pacchetto con il marchio: "olio di semi di cotone". Puoi riempire entrambe le insalate con verdure fresche e vinaigrette, crauti, verdure in salamoia. Il gusto dell'olio di semi di cotone è molto gradevole nelle insalate.

Prova a fare un'insalata molto deliziosa, per la quale avrai una mela, un cetriolo, un ravanello. Strofinare gli ingredienti su una grattugia, salare, pepare, aggiungere un cucchiaino di aceto di sidro di mele e un cucchiaio di olio di semi di cotone.

Un'altra ricetta è il caviale di melanzane con olio di semi di cotone. Cuocere in forno per un chilo di melanzane e cipolle, tritare, l'aggiunta di un paio di grandi pomodori, qualche spicchio d'aglio, sale, pepe, condite con olio di semi di cotone.

Sul burro di cotone per friggere, il pilaf è fatto idealmente, circa mezzo bicchiere di olio di semi di cotone dovrebbe essere preso per una pentola ordinaria plov. Inoltre, l'olio di semi di cotone viene aggiunto all'impasto al posto del girasole, e anche al posto del burro o della margarina, la pasta risulta più morbida e "rigogliosa".

Burro di cotone nei cosmetici

Gli acidi grassi insaturi, che sono contenuti nell'olio di semi di cotone, lo rendono un prodotto molto prezioso per la dermatologia e la cosmetologia. Dopotutto, per il processo del metabolismo delle cellule della pelle, per stabilizzare l'equilibrio lipidico, questi acidi sono molto importanti. L'olio di cotone aumenta le funzioni protettive della pelle, la rafforza, migliora la struttura, aumenta l'elasticità. Aiuta bene quando la pelle diventa ruvida dal vento e dal gelo, mostrando le sue proprietà rigeneranti e ammorbidenti e contribuendo allo sviluppo delle ceramidi.

Tutte le qualità di cui sopra rendono l'olio di semi di cotone una base popolare e preferita per varie emulsioni cosmetiche, balsami, creme, prodotti per la protezione della pelle dal sole. Abbastanza spesso è usato in una miscela con oliva e mostra soprattutto le sue qualità nei cosmetici per la pelle matura, secca e sensibile. I preparati dall'olio sono applicati alla pelle abbastanza facilmente, assorbiti rapidamente. A volte l'olio di semi di cotone provoca un'allergia, nel qual caso, usarlo per fermarsi. In altri casi, il suo effetto consiste in proprietà davvero ringiovanenti.

Nei cosmetici per la casa, l'olio di cotone è particolarmente apprezzato da coloro che amano l'aromaterapia e la preparazione di prodotti per la cura dagli oli essenziali. Le miscele di oli essenziali necessitano necessariamente di una base - per questo ideale è adatto olio di semi di cotone raffinato o un cocktail di vari oli vegetali, tra cui c'è il cotone. In particolare, è possibile consigliare tali cosmetici domestici a coloro che hanno bisogno di una cura quotidiana più accurata della pelle. Va ricordato allo stesso tempo che l'olio di semi di cotone è comedogenico e quindi il suo uso dovrebbe essere combinato con bagni di vapore, maschere di pulizia, uso regolare di scrub.

Probabilmente, quando inizi a usare l'olio di cotone, avrai i tuoi segreti e le tue ricette. Bene, condividi con noi, saranno anche utili a noi.

Olio di semi di cotone

Per molti di noi è esotica, anche se ci sono posti - ad esempio, l'Asia centrale - in cui questo prodotto è anche popolare e indispensabile come abbiamo l'olio di girasole. Ma il più grande consumatore e produttore di cotone sono gli Stati Uniti, dove questo prodotto è stato a lungo amato alla pari con il burro di arachidi.

L'olio di cotone è usato nelle industrie alimentari, chimiche e cosmetiche. A base di olio non raffinato, viene prodotto olio essiccato. Inoltre è utilizzato come illuminazione, in luoghi in cui vi è l'illuminazione a olio lampada. Ancora da esso, viene prodotta la stearina vegetale.

Essi estraggono l'olio di semi di cotone, che è noto come Gossypium barbadense e Gossypium hirsutum L. Cotton, in primo luogo, tutti sanno come la principale materia prima per la produzione di cotone e tessuto di cotone. Questa pianta appartiene alla famiglia Malviana, una volta esportata dal Sud America.

Per la produzione di olio viene solitamente utilizzata la spremitura a freddo. La resa del prodotto è pari al 18% della massa totale di materie prime, questa è una piccola percentuale e in altre circostanze potrebbe aumentare il costo del petrolio. Ma la ricezione di olio di semi di cotone è benefica, perché i semi sono ancora considerati un prodotto di scarto nella lavorazione del cotone.

L'olio di semi di cotone grezzo ha un forte odore a causa dell'elevato contenuto di componenti non glicerici, che gli conferiscono una caratteristica tonalità rosso-marrone scuro. Ma dopo la raffinazione il prodotto diventa leggero, perde il suo aroma. L'olio raffinato può essere mangiato.

Come scegliere

Quando si sceglie il cotone, gli esperti consigliano di concentrarsi su colore, sapore e sapore (non dovrebbe essere amaro). Il prodotto non deve essere troppo spesso, in quanto indica una conservazione non corretta. Non ci dovrebbero essere olio e sedimenti, poiché ciò indica che il prodotto è stato conservato troppo a lungo.

Come conservare

L'olio di cotone in una forma raffinata può essere conservato a lungo. Se durante la conservazione prolungata in una bottiglia con olio, un precipitato appare sotto forma di fiocchi bianchi - non fatevi prendere dal panico. Questo è normale, perché il 30% della composizione di questo prodotto vegetale - grassi solidi, che si depositano nel tempo sotto forma di fiocchi. Se non si desidera consentire la comparsa di sedimenti - conservare questo tipo di olio può essere a temperatura zero - in questo caso, il prodotto solidificherà una massa omogenea.

In cucina

Le proprietà curative e il gusto nobile dell'olio di cotone si manifestano al meglio in cucina. Se non sei un pasticciere e non sogni di ottenere il grasso perfetto per dolci da cialda, puoi semplicemente trovare nel negozio un raffinato olio per insalata - la sua applicazione è molto varia.

Il ruolo onorevole dell'olio di semi di cotone nella cucina mondiale è l'uso del pilaf. Pecore classiche, Ferghana, matrimoni e altre varietà di varietà - tutto questo viene preparato con olio di semi di cotone. Molte persone dicono che l'insolito sapore di cotone può fare un vero piatto asiatico plov, ma c'è chi dice che è troppo pesante.

Un'altra scoperta interessante è l'olio di semi di cotone al posto del girasole in torte, biscotti e torte piatte. Con esso, l'impasto ottiene un delicato sapore di nocciola e diventa molto rigoglioso. Il gioco eccellente sui grassi di cotone è alcune preparazioni fatte in casa, per esempio caviale di melanzane e lecho. E anche con questo olio puoi riempire insalate di verdure - è una combinazione particolarmente interessante con un ravanello. Puoi anche riempire i crauti, le vinaigrette, le verdure in salamoia.

L'insalata più popolare con olio di semi di cotone è un piatto di mela, cetriolo e ravanello. Dovrebbero essere grattugiati, conditi, conditi, aggiungere un po 'di aceto di mele e condirli con olio di semi di cotone.

Valore calorico

Naturalmente, il contenuto calorico dell'olio è molto alto - 884 kcal. Pertanto, dovrebbe essere consumato in quantità moderate.

Valore nutrizionale in 100 grammi:

Proprietà utili dell'olio di semi di cotone

Composizione e disponibilità di nutrienti

La composizione chimica dell'olio di cotone comprende vitamine B, E e PP, acidi grassi monoinsaturi e saturi, che sono il principale fornitore di omega 3 e 6 nel corpo.

Si noti inoltre la saturazione speciale dell'olio con i tocoferoli, di cui oltre il 70% appartiene al tocoferolo A. Naturalmente, la composizione dell'olio di semi di cotone dipende dalla materia prima, dalla varietà vegetale e dai luoghi di crescita. Tuttavia, in ogni caso in grandi quantità in questo olio sono acidi grassi saturi, polinsaturi, monoinsaturi. Grazie a questa composizione, l'olio di semi di cotone è stato classificato come olio particolarmente utile. Acidi arachidonici e linoleici, che sono polinsaturi, il corpo sintetizza pochissimo e l'olio di semi di cotone può sopperire alla loro carenza.

Proprietà utili e medicinali

L'olio di cotone è considerato un antiossidante eccellente, previene l'invecchiamento, influenza l'elasticità dei vasi e il lavoro del cuore.

Gli acidi grassi nell'olio di cotone hanno proprietà antinfiammatorie e antistaminiche, influenzano positivamente il sistema immunitario.

La vitamina E agisce come un potente antiossidante: protegge dall'invecchiamento precoce, rafforza il sistema immunitario e fornisce un umore positivo e nervi saldi.

Gli acidi grassi possono aiutare la rapida guarigione delle ferite e il riassorbimento dell'infiammazione, combattere il diabete, la dermatite, le allergie, guarire perfettamente le ustioni.

I fitosteroli, che sono molto ricchi di olio di semi di cotone, aiutano a ridurre il colesterolo, a sciogliere le placche di colesterolo, a prevenire la possibilità di sviluppare infarto miocardico e aterosclerosi. Hanno anche la capacità di ridurre l'assorbimento del colesterolo dall'intestino, che riduce la deposizione sulle pareti dei vasi.

Gli acidi grassi insaturi nel prodotto si riferiscono a sostanze simili a vitamine liposolubili, che sono chiamate il termine collettivo - vitamina F. Hanno un effetto antistaminico e antinfiammatorio pronunciato, ripristina l'immunità e mostrano anche proprietà curative della ferita. Insieme alla vitamina D aiutano il miglior assorbimento del fosforo e del calcio, che è necessario per la normale formazione del tessuto osseo. Indicazioni per l'uso della vitamina F sono il diabete, malattie infiammatorie autoimmuni e allergiche, dermatosi ed eczema.

L'olio si adatta perfettamente alla pelle di bambini e adulti, ripristinando un vero e proprio scambio cellulare, curando eventuali morsi, abrasioni e tagli, nutrendosi in modo eccellente, pulendo i brufoli.

Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione per quanto riguarda l'uso incontrollato di olio di cotone nella sua forma pura, dal momento che il suo eccesso è anche pericoloso. Va notato che per le persone che soffrono di allergia al burro di arachidi, un prodotto in cotone può diventare un sostituto perfetto per questo.

Utilizzare in cosmetologia

Nella cosmetologia domestica e industriale, l'olio di semi di cotone ha a lungo occupato una nicchia piccola ma stabile: idrata perfettamente e nutre la pelle, rimuove le irritazioni, elimina i peeling e viene immediatamente assorbita.

Gli acidi grassi insaturi nell'olio di cotone sono coinvolti nella produzione di ceramidi. Questo prodotto è utilizzato anche per le basi di balsami, creme e maschere casalinghe, e nella sua forma pura, poiché può far fronte a una varietà di problemi della pelle e alla sua aridità, migliorando la sua struttura e rendendola più elastica. L'olio può essere aggiunto come un mix pronto e creare da solo, anche in combinazione con oli essenziali. Insieme all'olio d'oliva e altri oli base, il prodotto in cotone distende le rughe, guarisce le crepe, rimuove la secchezza e nutre la pelle con vitamine utili.

Ma uno - se vuoi asciugarti la faccia con questo olio o applicare maschere, tieni a mente - spesso provoca comedoni sul viso. In modo che l'olio non ostruisca i pori, diluisci con altri oli, vari ingredienti utili, usa scrub viso e vassoi di cottura a vapore.

L'olio di cotone aumenta anche la funzione protettiva della pelle, rafforzandola e migliorando la struttura. Aiuta perfettamente quando la pelle diventa ruvida dal gelo e dal vento, mostrando le sue proprietà emollienti e rigeneranti e contribuendo allo sviluppo delle ceramidi.

L'olio di cotone è il miglior trasportatore per altre sostanze utili, ad esempio gli oli essenziali. A causa del suo rapido assorbimento, tutte le sostanze attive cadono più velocemente negli strati più profondi della pelle.

Una delle leggende sul cotone assicura che i raccoglitori di questa pianta invecchiassero rapidamente sotto il sole, ma le loro mani rimasero teneri e giovani a causa della guarigione dei semi grassi. Credi che non sia facile - dopo che sono state assemblate le scatole soffici, non il burro, ma se acquisti una bottiglia di prodotti cosmetici, sentirai sicuramente il potere curativo delle tue mani.

Non è necessario creare maschere difficili: basta sfregare l'olio di cotone sulla pelle e indossare i guanti quando si pianifica di lavare i piatti. Mezz'ora - e le tue mani saranno come da una spa.

Grazie alle proprietà curative e nutrizionali e alla capacità di ripristinare il metabolismo cellulare, l'olio di cotone è da tempo riconosciuto come mezzo eccellente per i capelli. Risveglia i bulbi addormentati, attiva la crescita della testa dell'udito, ammorbidisce e rende i capelli obbedienti, guarisce bene le doppie punte, rimuove il grasso in eccesso e restituisce lucentezza, rimuove la secchezza e l'infiammazione del cuoio capelluto.

Ma ricorda che in forma pura non puoi usare l'olio di cotone. Per ottenere riccioli di lusso, consiglia di utilizzare due metodi. Quindi, è possibile aggiungere emulsione di cotone ai prodotti finiti: balsami, shampoo, sieri e maschere. La cosa principale è che la quantità di olio non superi il 5% della quantità totale del prodotto scelto. In alternativa, puoi miscelare olio di semi di cotone con un olio base in rapporto 1:10 - pesca, oliva o cocco. Puoi aggiungere 2-3 gocce di qualsiasi olio essenziale - menta, geranio, pompelmo, ecc. Strofinare una tale miscela fragrante è necessario in una testa, distribuendo su tutta la lunghezza, e avvolgere con un asciugamano durante un'ora. Quindi è necessario lavare accuratamente con lo shampoo - è possibile in due set. L'effetto ti piacerà: i riccioli saranno molto più ubbidienti, più morbidi e dureranno più a lungo per essere sempre puliti e freschi.

Tutte le qualità di cui sopra hanno reso l'olio di semi di cotone una base popolare per varie emulsioni cosmetiche, creme, balsami, prodotti che proteggono la pelle dalla luce solare.

Proprietà pericolose dell'olio di semi di cotone

Non ci sono prodotti in natura che non hanno controindicazioni, a causa di possibili reazioni allergiche ad alcuni componenti. Applichiamo questo fatto all'olio di semi di cotone. È necessario trattare con cura la scelta dell'olio: si può usare per scopi medicinali e domestici estremamente raffinati, che, oltre alle etichette, possono essere identificati dal colore chiaro.

Si sconsiglia di consumare olio di semi di cotone non raffinato a causa della presenza di gossipolo nella sua composizione, un pigmento che conferisce un colore marrone specifico al petrolio grezzo. È in grado di sopprimere la spermatogenesi e spesso porta a compromissione della funzione riproduttiva e blocca anche l'attività degli enzimi coinvolti nel metabolismo. E anche se ora si scopre un effetto antitumorale dietro il gossypole, lo studio di questa sostanza non è stato ancora completato. Forse, il gossipolo del cotone in futuro diventerà una panacea per le malattie incurabili, ma oggi dovrebbe essere trattato con cautela, poiché un eccesso occasionale della dose ammissibile può portare ad avvelenamento grave, anche prima della morte. Nel processo di raffinazione dell'olio, il gossipolo viene rimosso, quindi nella forma purificata questo prodotto è innocuo.

Controindicazione al suo utilizzo è esclusivamente intolleranza individuale. Per quanto riguarda l'allergenicità di questo olio, gli esperti hanno convenuto che non provoca allergie, anche nelle persone inclini a tali manifestazioni.

Dal video imparerai come preparare un vero pilaf uzbeko con ceci e olio di semi di cotone.

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Vitamina B2 - in cui sono contenuti i prodotti

Per Saperne Di Più

Come c'è un polipo

Per Saperne Di Più

Rispetto al cavolo verza è utile

Per Saperne Di Più

Peanuts. Beneficio e danno delle arachidi

Per Saperne Di Più

Vitello, trucco, uso e danno della carne di vitello

Per Saperne Di Più

Raccomandazioni per un'alimentazione sana

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
I fiocchi di avena possono essere usati nella colite?
Cereali
Mirtillo - proprietà utili di frutti di bosco e applicazione in medicina
Noccioline
Cucina uzbeka
Cereali
Prodotti con la lettera
Cereali
Nutrizione per la poliartrite
Noccioline
Quanto sono utili i semi di sesamo per il corpo
Noccioline
Quali alimenti contengono l'amido?
Verdure
Come migliorare la memoria: esercizi, prodotti, droghe, rimedi popolari
Bevande

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
jackfruit
Cereali
I benefici e i danni del pesce gatto per la salute umana
Verdure
5 migliori varietà di cipolle perenni
Cereali
Bacche di Schisandra - kit di pronto soccorso domestico in un impianto
Verdure
Proprietà della passera, i benefici e i danni del pesce marino per la salute
Verdure
preeclampsia
Verdure
La ricotta è buona e cattiva
Bevande

Articoli Interessanti

Demo del motore Datalife
Compatibilità alimentare vegetariana
Quali prodotti hanno il magnesio B6?
Leucoplachia della laringe: tutto sulla patologia
Mangiare per una memoria migliore
Mangiare per dormire

Raccomandato

Cervo - i benefici e i danni della carne, il suo contenuto calorico e segreti di cucina
Noccioline
Vitamine B (1-12) - in cui sono contenuti i prodotti, la lista e la tabella
Noccioline
pollo
Noccioline
Di che cosa ha paura la psoriasi?
Verdure

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Castagna - un albero bellissimo, soprattutto al momento della fioritura, quando la sua grande infiorescenza a forma di paniculata conferisce all'albero un aspetto elegante e festoso, un genere di piante della famiglia dei piatti a base di piatti.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com