L'alcol etilico, come la gente comune chiama questa sostanza, non è solo una componente indispensabile di alcuni preparati industriali, ma anche un attributo indispensabile di un kit di medicine per la casa e ricette per la medicina della "nonna". Nella vita di tutti i giorni, di solito, le persone usano C2H5OH per il trattamento e la disinfezione delle ferite. E possono sostituire solventi e carburante. Sembrerebbe che il volto sia un beneficio eccezionale dell'etanolo. E per averlo - non è un problema. In qualsiasi farmacia venderai una bottiglia di liquido, e su ordine speciale sarà possibile acquistare alcolici alla rinfusa. Ma, come si suol dire, ogni medaglia ha due lati.
Una breve digressione nella storia. I pionieri di etanolo hanno estratto questa sostanza fermentando determinati prodotti (cereali, bacche e altri). Tuttavia, il processo non ha selezionato più del 15% di alcol. Pertanto, al fine di sviluppare la formula di C2H5OH, oggi popolare, i nostri antenati dovevano anche padroneggiare la pratica della distillazione.
Sicuramente "per"
Innanzitutto, l'etanolo è un potente disinfettante ed è attivamente utilizzato in medicina, principalmente in chirurgia. L'alcol etilico uccide quasi tutte le varietà di batteri e microrganismi, motivo per cui nessuna singola operazione può fare a meno di trattare la superficie della ferita con questa sostanza.
In secondo luogo, C2H5OH è ampiamente usato nella pratica farmaceutica, in quanto è un componente indispensabile nelle tinture medicinali per medicinali e negli elisir. L'etanolo non è pericoloso per il corpo umano, se lo si utilizza in piccole dosi e in proporzioni rigorose. Piuttosto, al contrario. Così, l'alcol contribuisce alla dilatazione dei vasi sanguigni, migliorare il metabolismo energetico delle cellule, e può anche essere utilizzato per normalizzare i processi vitali del tratto gastrointestinale, la prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare e fluidificanti del sangue.
Eppure l'etanolo è un ottimo antisettico, quindi è spesso indicato sulle etichette dei singoli cosmetici (di norma, C2H5OH è aggiunto alle lozioni detergenti per la cura dei problemi e della pelle grassa). Deve essere che la vendita di alcol nel mercato di oggi gode di una domanda senza precedenti tra i compratori e genera profitti generosi per i suoi produttori.
Categoricamente "contro"
L'uso eccessivo di alcol etilico può causare pericoloso avvelenamento tossicologico ed è anche in grado di introdurre una persona in coma. Inoltre, C2H5OH provoca la fame di ossigeno, che causa la morte di cellule cerebrali in gran numero e porta ad una seria dipendenza (sia fisica che psicologica), che è associata, soprattutto, all'alcolismo.
Proprietà utili di alcol
Proprietà utili di alcol - Ranok - Inter
Una bevanda calda russa tradizionale è considerata sia cattiva che buona allo stesso tempo. Circa i pericoli della vodka scritti molto, anche sul nostro sito qui: "Cos'è la vodka dannosa?". Tuttavia, questa bevanda ha qualità positive. Il dubbio? Quindi scopriamolo: la vodka è utile?
Le bevande prodotte dalla distillazione esistevano in diverse parti del mondo. In Russia dal XIV secolo. chiamato vodka infusa su alcolici, bacche, ecc. Dal XVI secolo. l'alcool cominciò ad essere ottenuto distillando la segale (vino da pane), dal XIX secolo. patate. Solo verso la fine di questo secolo, la vodka acquisì una ricetta familiare dal grano.
Come usare esternamente
Come puoi usare la vodka per "scopi pacifici"? Le proprietà utili della vodka sono determinate dalla presenza di alcool nella sua composizione. È, soprattutto, un antisettico. Utilizzato per la disinfezione con piccole ferite, iniezioni.
La proprietà dell'alcool, che evapora rapidamente, rende la vodka un primo aiuto per le ustioni. Evaporando, raffredda la superficie bruciata.
Le proprietà riscaldanti della vodka sono utilizzate nelle compresse - un metodo preferito di trattamento per le malattie delle articolazioni, distorsioni, mal di gola. Tale impacco è fatto semplicemente: un pezzo di stoffa è inumidito con vodka, coperto con pergamena e una benda di riscaldamento.
Se l'orecchio è infiammato, se non ci sono gocce a portata di mano, è possibile inserire un flagello, avvolto in un batuffolo di cotone, imbevuto di vodka, nel condotto uditivo.
Per un po '
Il metodo popolare di trattare il freddo riguarda anche l'uso interno di vodka, mezzo bicchiere di cui dovrebbe essere riempito con tè caldo con lamponi. Dopo, avvolto bene, vai a letto. Questo metodo è particolarmente efficace nelle fasi iniziali della malattia.
La vodka viene utilizzata per la preparazione di varie erbe medicinali di piante medicinali, farine. Ad esempio, l'infuso di radice di ginseng ha un effetto stimolante, i fiori di calendula - usati nel trattamento dell'acne e del risciacquo della gola (diluito con acqua), il biancospino - per abbassare la pressione.
È stabilito che piccole dosi di alcol contribuiscono alla normalizzazione della circolazione sanguigna, abbassano il livello di colesterolo, stimolano l'attività mentale. Ma a condizione che vengano consumati solo 30 g di vodka al giorno.
Sapendo quanto sia utile la vodka, puoi usare le sue proprietà positive per il recupero del corpo.
alcool
Tradotto dalla lingua latina, il nome di questo prodotto può essere tradotto come "spirito". L'alcol si riferisce a composti organici di una grande classe. Il più comune tra questi sono gli alcoli metilici, etilici e feniletilici. Alcoli di vario tipo possono essere trovati in natura e ottenuti in condizioni di laboratorio. Ad esempio, l'alcol può essere contenuto in oli vegetali essenziali, alcool metilico - nelle foglie delle piante, etanolo - in prodotti biologici fermentati naturalmente. La classe alcolica include vitamine come D, A e B8.
In condizioni fisiche normali, l'alcol è incolore, ha un gusto e un odore caratteristici. L'alcol scioglie facilmente sostanze contenenti grassi e oleose. Il titolo alcolometrico è compreso tra 95,57 e 100 vol.
Con le bevande alcoliche, l'umanità è stata a lungo familiare. Le bevande di frutta congelate sono state utilizzate per altri 8000 anni aC. e sapeva del loro impatto. I chimici arabi del VI-VII secolo producevano per la prima volta una bevanda ad alto contenuto alcolico. Gli europei hanno ricevuto per la prima volta alcol etilico in Italia dopo 5 secoli. La prima bevanda alcolica apparsa sul territorio dell'Impero russo era Aquavit. Nel 1386 fu portato dagli ambasciatori di Genova. Nel 1796, un chimico russo, T. Ye. Lovitsa, a seguito di esperimenti chimici, fu in grado di ottenere indipendentemente il 100% di alcol.
L'alcol etilico può essere ottenuto da due principali metodi industriali: la fermentazione naturale e la sintesi. La grande popolarità tra loro è stata vinta dal primo metodo, che consente di utilizzare bacche, frutta, patate, zucchero grezzo di canna, mais, cereali, riso e amido come materie prime. Ciò che avrebbe iniziato la reazione di formazione di alcol è la presenza di batteri, enzimi e lievito.
Il processo di produzione di alcol è costituito da diverse fasi:
- preparazione delle materie prime: selezione, lavaggio e macinazione;
- ottenimento di zuccheri semplici mediante scissione di sostanze amidacee;
L'alcol di giusta concentrazione è molto difficile da ottenere a casa. Non basta trovare un'industria ovunque si usi l'alcol. È indispensabile nella medicina, nella produzione di cosmetici e profumi, nelle industrie chimiche, alimentari e di distillazione.
Composizione e proprietà utili
L'alcol è dotato di molte proprietà utili e i metodi di utilizzo sono quasi illimitati. Grazie alle proprietà deodoranti e antisettiche, l'alcol viene utilizzato per disinfettare le mani, la pelle e gli strumenti medici prima di eseguire le operazioni. Nell'apparecchio di ventilazione artificiale dello spirito, l'alcol viene usato per estinguere la schiuma. L'alcol è un solvente indispensabile nella preparazione di infusi, estratti e altri preparati medicinali. Nell'industria alimentare, l'alcol è un conservante e solvente di aromi e coloranti naturali, nelle bevande alcoliche - un induritore di bevande alcoliche.
Nella vita di tutti i giorni, l'alcol strofina il corpo a temperature elevate. Rende tinture medicinali e impacchi riscaldanti. Così, con le malattie della gola, degli organi respiratori, con tonsillite, raffreddore e bronchite, si prepara la tintura alcolica di calendula, eucalipto e Kalanchoe. 100 grammi di ciascun ingrediente vegetale vengono completamente schiacciati e coperti in un contenitore da mezzo litro. L'alcol viene versato nella bottiglia in modo che la superficie sia completamente coperta e insista in un luogo buio per tre giorni. Una parte dell'infusione pronta viene diluita con 10 parti di acqua e si sciacqua la gola tre volte al giorno.
Nelle malattie dei vasi sanguigni, del cuore e l'ipertensione tintura preparati 300 g di petali di rosa 200g grattugiato rosso succo barbabietola di un limone, succo di mirtillo 100 g, 250 g di miele liquido e 250 ml di alcool. I componenti sono accuratamente miscelati e insistono per 5 giorni. Dopo di ciò, la tintura viene presa tre volte al giorno su un cucchiaio.
Per restringere le vene espanse è possibile per mezzo di macine e comprime sulla base di tintura di un ippocastano: 10 castagne delle dimensioni medie versano in 500 g di spirito. La tintura viene tenuta in un luogo buio per due settimane e poi massaggiata con movimenti massaggianti tre volte al giorno nelle gambe interessate. Allo stesso tempo, 30 gocce di tintura vengono consumate tre volte al giorno. Il corso del trattamento dura non meno di un mese.
La tintura di alcol sui frutti di crespino ha un marcato effetto coleretico. Due cucchiai di frutta secca o fresca di crespino riempiono 100 g di alcol e insistono per due settimane. 20 -30 gocce di infusione pronta vengono diluite in 50 ml di acqua e prese tre volte al giorno. L'effetto del trattamento può essere sentito solo il 15 ° giorno della somministrazione sistematica del farmaco.
Danno e controindicazioni
Nell'industria si usano vapori di alcol (metanolo, etanolo, isopropanolo), con l'inalazione prolungata di cui può esserci un sonno letargico, intossicazione da droghe e persino la morte. Questo o quel risultato si verifica a seconda della durata dell'esposizione per inalazione dei vapori - da 8 a 21 ore.
Con l'uso interno, l'alcol metilico è pericoloso, poiché ha un potente avvelenamento tossicologico. Le conseguenze di questo si riflettono sul sistema nervoso sotto forma di convulsioni, convulsioni e attacchi epilettici, sul sistema cardiovascolare - sotto forma di tachicardia. Possibili danni al nervo oculare, alla retina e alla cecità completa. Se una persona ingerisce più di 30 grammi di alcool metilico, quindi senza tempestiva assistenza medica, morirà.
Meno pericoloso è l'alcol etilico. Viene assorbito molto rapidamente nel flusso sanguigno attraverso la mucosa intestinale e lo stomaco. Agendo sul sistema nervoso, questo alcol provoca prima una forte eccitazione, e poi una forte oppressione. Ciò causa il degrado e la morte di un gran numero di cellule nella corteccia cerebrale. L'alcol etilico distrugge il lavoro di tali sistemi interni e organi come reni, fegato, pancreas e cistifellea. A questo proposito, la vendita di alcol etilico è vietata nelle farmacie.
L'articolo è protetto dalla legge sul copyright. Quando si utilizza o si copia il materiale, è necessario un link attivo al sito http://vkusnoblog.net!
Aggiungi un commento
Data di consegna: 2014-10-16; Visualizzazioni dell'elenco: 1194
Materiale pubblicato viola i diritti d'autore? Informaci.
proprietà chimiche di alcoli sono dovuti principalmente alla presenza nella loro molecole e legami conseguenza polari piuttosto dura centro nucleofilo sull'atomo di ossigeno e due centri elettrofili: rigidi per l'atomo di idrogeno del gruppo ossidrilico e morbidi sull'atomo di carbonio legato a un gruppo ossidrile:
Proprietà acido-base: gli alcoli a un solo atomo presentano proprietà acide così deboli che il contenuto di protoni nelle loro soluzioni acquose praticamente non cambia. Solo in soluzioni alcoliche concentrate di alcali (con (KOH)> 20%) vi è una ionizzazione insignificante di alcoli con la formazione di un anione alcolato:
Da quello che ricevono l'alcol e da dove portano
Tuttavia, quando gli alcoli reagiscono sugli alcoli, la sostituzione irreversibile dei cationi di alcol dell'idrogeno con i cationi metallici porta alla formazione di alcolati e idrogeno libero:
Questa reazione è molto più lenta della reazione del sodio con l'acqua.
Le proprietà acide degli alcoli diminuiscono quando vi sono sostituenti donatori di elettroni, per esempio gruppi alchilici nella molecola vicino al gruppo ossidrile. Pertanto, gli alcoli terziari mostrano le proprietà acide più deboli (per (CH3) 3CON pKa = 19,2). L'effetto opposto è esercitato da sostituenti che ritengono gli elettroni, che, riducendo la densità di elettroni sull'atomo di ossigeno, aumentano l'acidità di alcoli e fenoli, cioè il loro valore di pKa diminuisce:
Un forte incremento delle proprietà acide della 2,4,6-trinitrofenolo (acido picrico) è dovuta non solo un'azione compatibile gruppi nitro elettroni, ma stabilizzazione anione causa della sua delocalizzazione efficiente di carica negativa.
Insieme alle proprietà acide, gli alcoli possono anche presentare proprietà basiche molto deboli a causa di una coppia di elettroni non condivisa su un atomo di ossigeno, formando un catione alchilossonico mediante un meccanismo donatore-accettore:
La formazione di un catione di alchilossonio di alcoli in quantità apprezzabili è possibile solo in soluzioni sufficientemente concentrate di acidi forti (c (H2S04)> 25%).
Così, gli alcoli, sebbene mostrino amfotericity, ma anche acido, e le loro proprietà di base sono estremamente deboli. Tuttavia, in molte reazioni, gli alcoli allo stadio iniziale si comportano come acidi, sia come basi che come anfoliti. In questo caso, si verifica una rottura eterolitica dei legami polari, R-OH o RO-H.
Le reazioni chimiche in cui entrano gli alcoli possono essere suddivise in tre gruppi:
- reazioni, accompagnate solo dalla sostituzione dell'atomo di idrogeno del gruppo ossidrile, cioè con la rottura del legame RO-H;
- reazioni accompagnate dalla sostituzione o dalla scissione del gruppo ossidrile, cioè con la rottura del legame R-OH;
- reazioni di riduzione dell'ossidazione, in cui gli elettroni dei legami RO-H e R-OH del gruppo ossidrile possono simultaneamente partecipare, così come i legami C-H e C-C dei gruppi vicini.
Reazioni accompagnate da una rottura del legame RO-NH In queste reazioni, la molecola di alcol, emettendo il catione di idrogeno, agisce come un acido, sebbene molto debole. Tuttavia, tutti gli alcoli sono in grado, quando interagiscono con un metallo alcalino, di sostituire il loro catione di idrogeno con un catione di metallo alcalino:
Alcoli polivalenti, come gli acidi più forti, oltre a essere in grado di formare composti complessi stabili - chelati, reagiscono in un ambiente alcalino con idrossidi di metallo d:
La reazione con Cu (OH) 2 è accompagnata dalla comparsa di un intenso colore blu, quindi viene utilizzata come reazione qualitativa agli alcoli polivalenti.
Esterificazione. Gli alcoli reagiscono con acidi contenenti ossigeno per formare il corrispondente estere e acqua, cioè nuovi composti stabili. Questa reazione è chiamata esterificazione. Gli alcoli entrano nella reazione di esterificazione con acidi organici in presenza di quantità catalitiche di acidi minerali forti, nonché direttamente con acidi minerali (HNO3, H2SO4, H3PO4):
Il primo passo nella reazione di esterificazione è la conversione dell'acido carbossilico in una particella elettrofila attiva. Ciò si verifica a seguito dell'aggiunta di un protone dell'acido forte aggiunto all'atomo di ossigeno carbonilico dell'acido carbossilico per formare un diidrossicarbatione, un elettrofilo attivo:
Successivamente, l'elettrofilo del nucleo nucleofilo viene attaccato sull'atomo di ossigeno della molecola di alcol per formare un estere e la molecola dell'acqua e del protone viene scissa:
La reazione di esterificazione è reversibile, poiché l'acqua in presenza di acidi o alcali decompone gli esteri nei materiali di partenza. Tale decomposizione idrolitica degli esteri è chiamata idrolisi nel caso di un mezzo acido o saponificazione nel caso di un mezzo alcalino.
Una particolarità delle reazioni di esterificazione che si verificano nel corpo, dove il contenuto di acqua supera il 50%, è che si verificano nel complesso substrato-enzima. Questa struttura intorno al centro di reazione, a causa della conformazione del particolare enzima proteina, situato in un frammenti essenzialmente non polari di esso, eliminando in tal modo l'acqua dalla zona di reazione come risultato di interazioni idrofobiche e substrato favorisce esterificazione.
L'esterificazione degli alcoli sotto l'azione dell'acido nitrico concentrato porta alla formazione di nitrati alchilici RONO2. Quindi, dalla glicerina, si forma il glicerolo trinitrato, un esplosivo sensibile e potente. Nella pratica medica viene utilizzato in piccole dosi come farmaco vasodilatatore al nome sbagliato "nitroglicerina" (composti nitro della formula generale R-N02, un R-ONO2 nitrati formula -General):
Quando si esterificano gli alcoli con acido solforico concentrato, si formano gli alchilsulfurici ROSO3H:
Questa reazione viene utilizzato per ottenere un efficace solfati tensioattivi ROSO3Na - (. Sezione 26.6, 27.3.3) derivati di alcoli a catena lineare (R = C10-C18), utilizzati per la preparazione di detergenti sintetici.
L'esterificazione di vari alcoli con acido fosforico gioca un ruolo biologico importante, poiché gli acidi alchil fosforici risultanti R0P0 (0H) 2 e gli acidi dialchilfosforici. (R0) 2P0 (0H) sono componenti importanti di molti processi metabolici e sono essi stessi metaboliti importanti: ATP, acidi nucleici, fosfolipidi.
Poiché l'esterificazione di alcoli con acidi carbossilici verifica sostituzione formale di un atomo di idrogeno di un gruppo idrossile con un gruppo acile, allora questo processo viene spesso indicato reazione di acilazione, e in caso di esterificazione con acido acetico, quando somministrato gruppo - reazione di acetilazione. Questi termini comunemente utilizzati nel descrivere i processi biochimici insieme con il termine "esterificazione" generico (Sez. 19.2.2).
Reazioni accompagnate da rottura del legame R-OH Il gruppo ossidrile dell'alcool può essere attaccato da un elettrofilo rigido del reagente (H +) lungo il centro nucleofilo rigido, l'atomo di ossigeno. In questo caso, si forma un complesso intermedio di ossonio, cioè l'alcol funge da base. Il complesso di ossonio è instabile e, separando l'acqua, si trasforma in carbonazione alchilica, che interagisce attivamente con la particella nucleofila del reagente. Di conseguenza, la sostituzione nucleofila del gruppo ossidrile dell'alcol avviene. Ad esempio, sotto l'azione di HBr o meglio HI (acidi forti), il gruppo ossidrile dell'alcool viene sostituito da un anione alogenuro:
Questa reazione è meglio eseguita con alcoli terziari, poiché sono basi più forti e il loro carbocatione è il più stabile. Se l'acqua non viene rimossa, la reazione dell'alcool con alogeno-idrogeno è reversibile, specialmente nel caso dell'HCl. Così poi fatto reagire in presenza di un agente disidratante (H2SO4 (conc)) o con alogenuri RSl5, RVr5, POCl3, RS13, R1z, SOCI2, che anche con tracce di acqua, collegano, una fonte di acidi alogenidrici anidri.
Disidratazione intermolecolare degli alcoli. Alcoli anidri con riscaldamento (T <140 °С) в присутствии небольших количеств H2SO4 (конц) подвергаются межмолекулярной дегидратации с образованием простых диалкиловых эфиров:
In questo caso, le molecole di alcool agiscono come anfoliti, poiché una molecola di alcol, che è attaccato un protone per formare uno ione ossonio, e agisce come base, e un'altra molecola di alcol reagisce con un carbocatione alchile da atti scissione e protoni come un acido.
La disidratazione intermolecolare degli alcanoli primari procede con una buona resa. Nel caso di alcanoli secondari e specialmente terziari, la loro disidratazione intramolecolare con formazione di alcheni è migliore. Una reazione simile si verifica con alcoli primari, ma con un eccesso di acido e una temperatura superiore a 180 ° C. A differenza della disregolazione intermolecolare, la disidratazione intramolecolare degli alcoli con la formazione di alcheni è una reazione redox.
reazioni redox spirtov.Sopostavim reazione di disidratazione di alcoli che si verificano intermolecolari (A) e intramolecolare (B), con la posizione cambiando stati di ossidazione degli atomi di carbonio dell'alcool:
Come si può vedere da questo schema, la disidratazione intramolecolare dell'alcol è accompagnata da un cambiamento nei gradi di ossidazione degli atomi di carbonio ed è una reazione di auto-ossidazione-auto-riduzione (dismutazione) dovuta agli atomi di carbonio. Analizziamo le trasformazioni di riduzione dell'ossidazione del carbocationio primario, secondario e terziario:
Dai diagrammi mostrati, auto-ossidazione-auto-riduzione è più probabile in carbocationia con un atomo di carbonio terziario, dal momento che ha il più alto stato di ossidazione +1. Ciò è in completo accordo con il ben noto fatto che la disidratazione intramolecolare si verifica più facilmente negli alcoli terziari. L'uso di gradi di ossidazione degli atomi di carbonio in molecole di alcoli rende possibile spiegare la regola di Zaitsev da una nuova posizione:
Nella disidratazione intramolecolare degli alcoli, la scissione primaria del protone avviene dall'atomo di carbonio meno idrogenato vicino
Tra i più vicini al centro di reazione degli atomi di carbonio, il meno idrogenato ha sempre il più alto grado di ossidazione e, di conseguenza, la massima capacità protone-donatrice, che riflette la regola di Zaitsev.
Nel corpo, la reazione di disidratazione degli alcoli avviene sotto l'azione degli enzimi nel complesso substrato-enzima, in cui le interazioni idrofobiche con frammenti di proteine non polari nella regione del centro di reazione promuovono la scissione dell'acqua. Nella catalisi della reazione inversa - idratazione, la proteina enzima cambia la sua conformazione in modo che il contenuto dei frammenti polari aumenta nella regione del centro di reazione, il che contribuisce all'arricchimento del centro da parte delle molecole d'acqua e al decorso della reazione di idratazione. Le reazioni di idratazione e disidratazione sono costantemente in atto nel decadimento e nella sintesi di carboidrati e acidi grassi superiori e svolgono un ruolo importante nella vita degli organismi.
Deidrogenazione di alcoli. Facendo passare il vapore alcole a 200-300 ° C rispetto ai metalli finemente suddivisi: Cu, Ag, Pt, Pd - idrogeno libero viene rilasciato - deidrogenazione, alcoli primari vengono ossidati a aldeidi e chetoni secondari -:
La reazione di deidrogenazione è una reazione di ossidazione intramolecolare di un atomo di carbonio e la formazione di atomi di idrogeno e il trasferimento di elettroni sembra avvenire attraverso un catalizzatore metallico, che funge da intermediario in questo processo. Gli alcoli terziari non subiscono deidrogenazione a causa dell'assenza di un atomo di idrogeno nelle loro molecole all'atomo di carbonio legato al gruppo ossidrile.
Nel corpo, la deidrogenazione degli alcoli avviene sotto l'azione delle deidrogenasi con i corrispondenti coenzimi, ma l'idrogeno libero non viene rilasciato (Sezione 9.3.5):
Ciò è dovuto al fatto che due atomi di carbonio dall'atomo di carbonio dell'alcol passano agli atomi di carbonio di NAD +, piuttosto che agli atomi di idrogeno della molecola di alcol. Idrogeno gruppi -O-H in alcol assume la forma di H + nel fluido intracellulare e l'atomo di idrogeno sull'atomo di carbonio procede direttamente ad un atomo di carbonio nella molecola formata NAD (H) (Sez. 9.3.3).
Ossidazione di alcoli. L'ossidazione parziale degli alcoli KMn04 o K2Cr207 in ambiente acido porta ad aldeidi nel caso degli alcoli primari e alcoli secondari a chetoni:
Poiché le aldeidi, a differenza dei chetoni, sono facilmente ossidabili nei corrispondenti acidi carbossilici, l'ossidazione parziale dell'alcool primario si verifica spesso nell'acido carbossilico.
L'ossidazione parziale dell'alcol terziario richiede condizioni più severe e si verifica con la rottura dei legami inter-carbonio più vicini al gruppo idrossi per formare un acido carbossilico e un chetone:
Durante la combustione, gli alcoli si ossidano completamente formando monossido di carbonio (4) e acqua:
Che effetto ha l'alcol sul corpo umano?
Gli alcoli differiscono nel grado di tossicità, ogni specie è pericolosa e può portare alla morte. Se il corpo assume l'alcol etilico, contenuto nella maggior parte delle bevande alcoliche, allora il sistema nervoso centrale è depresso. Poi ci sono processi distruttivi negli organi interni. L'alcol più velenoso e pericoloso è il metanolo. Avvelenarli porta a gravi lesioni agli organi interni, alla cecità e persino a provocare un esito fatale.
Quando il contatto con l'alcol metilico colpisce gli organi della vista, nei casi gravi si verifica la cecità. L'etanolo e il metanolo sono ampiamente usati nell'industria.
Esistono diversi tipi di alcoli:
- 1. L'alcol metilico è un veleno. Non è aggiunto alle bevande alcoliche ed è usato raramente in medicina. Se questa sostanza entra dentro, il lavoro del cuore viene interrotto, ci sono disturbi del sistema nervoso centrale. Se entri nel corpo più di 25 ml è un risultato letale.
- 2. L'alcol etilico si trova anche nell'alcool, è tossico. Questa sostanza penetra rapidamente nel tratto gastrointestinale e viene assorbita attraverso le mucose. La concentrazione massima si osserva un'ora dopo la somministrazione. All'inizio, la persona sperimenta l'euforia, sembra essere in uno stato di trance. Dopo - l'effetto dell'alcol continua, ma il sistema nervoso è depresso, l'umore diventa cattivo, si verifica una sensazione di depressione. La sostanza distrugge le cellule cerebrali, in futuro non vengono ripristinate.
- 3. L'alcol isopropilico ha la stessa tossicità. Se questa sostanza entra nel corpo, c'è un disturbo del SNC, il funzionamento di organi e sistemi è interrotto. Quando un'overdose di chimica nella sostanza di una persona cade in coma, è possibile un possibile esito letale.
- 4. L'alcol allilico causa forti intossicazioni. Se il corpo prende più di 25 grammi, una persona perde conoscenza, gli organi respiratori sono colpiti e si verifica un esito fatale.
L'effetto dell'alcol sul corpo umano è devastante. Le persone che sono dipendenti da bevande alcoliche vivono da 10 a 15 anni in meno. Un sovradosaggio di alcol può portare alla morte.
L'alcol etilico distrugge le cellule cerebrali. Le sostanze nocive contenute in questa sostanza portano alla mancanza di ossigeno dei neuroni. A causa di questo problema, si verificano intossicazione e una serie di disturbi mentali. I neuroni cellulari vengono gradualmente distrutti, causando malattie mentali. Se una persona abusa dell'alcool, il funzionamento delle strutture cerebrali viene interrotto, la corteccia degli emisferi è interessata.
Le persone che bevono hanno allucinazioni, convulsioni, paralisi muscolare. Avvelenamento da alcol porta alla febbre bianca, in casi eccezionali il disturbo si conclude in un esito fatale. La febbre bianca è accompagnata da allucinazioni, annebbiamento della coscienza. Il paziente è disorientato nello spazio, diventando inutilmente agitato. Con un simile attacco, aumentano le pressioni, è necessaria un'assistenza di emergenza.
L'etanolo ha un effetto dannoso sul tratto gastrointestinale, provoca lo sviluppo di malattie gravi come:
Negli alcolisti cronici, il funzionamento dello stomaco è compromesso. Le membrane mucose sono danneggiate, nei casi gravi c'è un'ulcera peptica.
L'alcolismo è la causa del peggioramento delle malattie cardiache croniche. L'alcol etilico interrompe il funzionamento di questo organo. Se una persona abusa di alcol, il muscolo cardiaco, arterie, che si trova vicino. Di conseguenza, si sviluppano malattie pericolose che in casi gravi portano alla morte. Il cuore aumenta con l'uso regolare di bevande contenenti alcol etilico.
Se una persona sana ha bevuto grandi quantità di alcol, la frequenza cardiaca è disturbata. Alcune persone hanno l'ipertensione, in altre situazioni l'alcol aggrava il decorso della malattia. Nei casi più gravi, si sviluppa IHD.
Per te è utile!
alcool
L'alcol (dal latino spiritus - spirit) è un composto organico con una classe varia e ampia. I più conosciuti e comuni sono gli alcoli etilico, metilico e feniletilico. Diversi tipi di alcoli possono essere ottenuti non solo in condizioni di laboratorio, ma anche in natura. Sono contenuti in foglie di piante (ad esempio metil), in prodotti biologici a fermentazione naturale (etanolo), in oli vegetali essenziali. Inoltre, alcune vitamine sono alcolica classe A, B8, e D. L'alcol in condizioni fisiche normali ha un colore trasparente, un odore caratteristico tagliente e gusto, è un buon solvente e sostanze contenenti grassi oleosi. La gradazione alcolica varia da 95,57 a 100 vol.
Le bevande contenenti alcol sono conosciute dall'umanità fin dall'antichità. Esistono prove storiche che risalgono a oltre 8 mila anni prima di Cristo. le persone usavano bevande fermentate e conoscevano i loro effetti sul corpo. La prima bevanda satura di una grande percentuale di alcol fu prodotta dai chimici arabi nel VI-VII secolo. In Europa, per la prima volta, l'alcol etilico è stato prodotto in Italia tra l'XI e il XII secolo. Sul territorio dell'Impero russo, la prima forte bevanda alcolica fu Aquavit, che fu portata nel 1386 dagli ambasciatori genovesi. Tuttavia, l'alcool al 100% è stato ottenuto in Russia da esperimenti chimici solo nel 1796 dal chimico T.E. Lovitz.
Esistono due principali metodi industriali per la produzione di etanolo: la fermentazione sintetica e naturale. Il più popolare è il secondo metodo. Come materia prima, vengono utilizzati frutta e bacche, cereali, patate, riso, mais, amido, zucchero grezzo di canna. La reazione di formazione di alcol inizia a verificarsi solo in presenza di lievito, enzimi e batteri. Il processo di produzione ha diverse fasi principali:
- selezione, lavaggio e macinazione di materie prime;
- scissione di sostanze amidacee mediante fermentazione in zuccheri semplici;
- fermentazione del lievito;
- distillazione nelle colonne acceleranti;
- pulire, il liquido ottenuto con alcol d'acqua da impurità e frazioni pesanti.
A casa, la giusta concentrazione di alcol è quasi impossibile da ottenere.
L'alcol è ampiamente usato in vari settori. È utilizzato nelle industrie di medicina, profumeria e cosmetica, alimentare, distilleria e chimica.
L'alcol ha un gran numero di proprietà utili e metodi di applicazione. È un agente antisettico e deodorante usato per disinfettare gli strumenti medici, la pelle e le mani degli operatori sanitari prima dell'intervento chirurgico. L'alcol viene anche aggiunto come antischiuma a un dispositivo di ventilazione artificiale e utilizzato come solvente nella produzione di medicinali, estratti e infusi. Nell'industria delle bevande alcoliche l'alcol viene utilizzato per il fissaggio di bevande alcoliche e negli alimenti - come conservante e solvente di coloranti e aromi naturali.
Nella vita di tutti i giorni, l'alcol viene utilizzato per lo sfregamento ad alte temperature, per impacchi caldi e per la preparazione di infusioni medicinali. ie l'alcol nella sua forma pura è una bevanda vuota che viene arricchita dall'infusione di erbe e frutti medicinali su di essa.
Per il trattamento di organi respiratori, gola con raffreddore, tonsillite e bronchite, è necessario utilizzare la tintura su eucalipto, calendula e calanchoe. Prendi tutti gli ingredienti per 100 grammi, schiacciali accuratamente e riempili in una bottiglia da mezzo litro. Completare con una mano di alcol e insistere per tre giorni in un luogo buio. Infusione pronta all'uso diluita in acqua calda in proporzione di 1:10 e gargarismi almeno 3 volte al giorno.
In ipertensione, malattie cardiache e vascolari possono utilizzare l'infusione di petali di rosa (300 g), grattugiato barbabietola rossa (200 g), succo di mirtillo (100 g), il succo di un limone, miele liquido (250 g) e l'alcol (250 ml.). Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e lasciati in infusione per 4-5 giorni. La tintura pronta dovrebbe prendere 1 cucchiaio. l. 3 volte al giorno.
Per restringere le vene allargate, è necessario fare sfregamento e comprime dalla tintura di ippocastano. Per la cottura si consiglia di macinare 6-10 castagne medie e versarle con alcool (500 g). Insistere la tintura è necessaria per 14 giorni in un luogo buio. La medicina finita dovrebbe essere massaggiata 3 volte al giorno in gambe con vene chiaramente espresse e prendere dentro 30 gocce, 3 volte al giorno. Il corso del trattamento deve essere effettuato entro un mese.
Un buon colagogo è una tintura sui frutti del crespino. Per fare questo, frutta fresca o secca (2 cucchiai) versare alcol (100 grammi) e insistere per 14 giorni. Pronto a prendere l'infusione di 20-30 gocce diluite in 50 ml. acqua 3 volte al giorno. L'efficacia del trattamento inizia ad apparire dopo 15 giorni di ammissione sistematica.
I vapori di alcool che sono utilizzati nell'industria (etanolo, metanolo, isopropanolo), inalazione prolungata può portare a letargia offensivi, effetti narcotici o morte. La probabilità di questo o quel risultato dipende dal tempo di inalazione dei vapori - da 8 a 21 ore.
alcool metilico per uso interno ha la più forte avvelenamento tossicologico, che incide negativamente sui nervose (convulsioni, convulsioni, convulsioni), sistema cardiovascolare (tachicardia) colpisce la retina e del nervo ottico, causando cecità completa. Se si ingeriscono più di 30 grammi di questo alcol senza cure mediche di emergenza, si verifica la morte.
L'alcol etilico è meno pericoloso, ma ha anche una serie di effetti negativi sul corpo. In primo luogo, attraverso le mucose dello stomaco e dell'intestino viene rapidamente assorbito nel sangue, la cui concentrazione raggiunge un massimo in 20-60 minuti dopo la somministrazione. In secondo luogo, colpisce il sistema nervoso in due modi: primo, causando l'eccitazione più forte, e poi - una forte oppressione. In questo caso, grandi numeri muoiono e degradano le cellule della corteccia cerebrale. In terzo luogo, il lavoro degli organi interni e dei sistemi è rotto: fegato, reni, cistifellea, pancreas e altri. La vendita di alcol etilico nelle farmacie è vietata.
Latte Cognac Birra Wine Compote Tea Coffee Kvass Martini succo
Che effetto ha l'alcol sul corpo umano?
Danni e benefici dell'alcol
Gli alcoli differiscono nel grado di tossicità, ogni specie è pericolosa e può portare alla morte. Se il corpo assume l'alcol etilico, contenuto nella maggior parte delle bevande alcoliche, allora il sistema nervoso centrale è depresso. Poi ci sono processi distruttivi negli organi interni. L'alcol più velenoso e pericoloso è il metanolo. Avvelenarli porta a gravi lesioni agli organi interni, alla cecità e persino a provocare un esito fatale.
Quando il contatto con l'alcol metilico colpisce gli organi della vista, nei casi gravi si verifica la cecità. L'etanolo e il metanolo sono ampiamente usati nell'industria.
Esistono diversi tipi di alcoli:
- 1. L'alcol metilico è un veleno. Non è aggiunto alle bevande alcoliche ed è usato raramente in medicina. Se questa sostanza entra dentro, il lavoro del cuore viene interrotto, ci sono disturbi del sistema nervoso centrale. Se entri nel corpo più di 25 ml è un risultato letale.
- 2. L'alcol etilico si trova anche nell'alcool, è tossico. Questa sostanza penetra rapidamente nel tratto gastrointestinale e viene assorbita attraverso le mucose. La concentrazione massima si osserva un'ora dopo la somministrazione. All'inizio, la persona sperimenta l'euforia, sembra essere in uno stato di trance. Dopo - l'effetto dell'alcol continua, ma il sistema nervoso è depresso, l'umore diventa cattivo, si verifica una sensazione di depressione. La sostanza distrugge le cellule cerebrali, in futuro non vengono ripristinate.
- 3. L'alcol isopropilico ha la stessa tossicità. Se questa sostanza entra nel corpo, c'è un disturbo del SNC, il funzionamento di organi e sistemi è interrotto. Quando un'overdose di chimica nella sostanza di una persona cade in coma, è possibile un possibile esito letale.
- 4. L'alcol allilico causa forti intossicazioni. Se il corpo prende più di 25 grammi, una persona perde conoscenza, gli organi respiratori sono colpiti e si verifica un esito fatale.
L'effetto dell'alcol sul corpo umano è devastante. Le persone che sono dipendenti da bevande alcoliche vivono da 10 a 15 anni in meno. Un sovradosaggio di alcol può portare alla morte.
L'alcol etilico distrugge le cellule cerebrali. Le sostanze nocive contenute in questa sostanza portano alla mancanza di ossigeno dei neuroni. A causa di questo problema, si verificano intossicazione e una serie di disturbi mentali. I neuroni cellulari vengono gradualmente distrutti, causando malattie mentali. Se una persona abusa dell'alcool, il funzionamento delle strutture cerebrali viene interrotto, la corteccia degli emisferi è interessata.
Le persone che bevono hanno allucinazioni, convulsioni, paralisi muscolare. Avvelenamento da alcol porta alla febbre bianca, in casi eccezionali il disturbo si conclude in un esito fatale. La febbre bianca è accompagnata da allucinazioni, annebbiamento della coscienza. Il paziente è disorientato nello spazio, diventando inutilmente agitato. Con un simile attacco, aumentano le pressioni, è necessaria un'assistenza di emergenza.
L'etanolo ha un effetto dannoso sul tratto gastrointestinale, provoca lo sviluppo di malattie gravi come:
Negli alcolisti cronici, il funzionamento dello stomaco è compromesso. Le membrane mucose sono danneggiate, nei casi gravi c'è un'ulcera peptica.
L'alcolismo è la causa del peggioramento delle malattie cardiache croniche. L'alcol etilico interrompe il funzionamento di questo organo. Se una persona abusa di alcol, il muscolo cardiaco, arterie, che si trova vicino. Di conseguenza, si sviluppano malattie pericolose che in casi gravi portano alla morte. Il cuore aumenta con l'uso regolare di bevande contenenti alcol etilico.
Se una persona sana ha bevuto grandi quantità di alcol, la frequenza cardiaca è disturbata. Alcune persone hanno l'ipertensione, in altre situazioni l'alcol aggrava il decorso della malattia. Nei casi più gravi, si sviluppa IHD.
L'alcol etilico influisce negativamente sugli organi dell'apparato respiratorio. Nei pazienti con alcolismo, mancanza di respiro e difficoltà respiratoria si osservano. Sullo sfondo di tali problemi, può verificarsi tubercolosi. Gli alcolisti hanno maggiori probabilità di:
Se una persona beve alcol e fuma, distrugge le cellule che proteggono il tessuto polmonare, aumenta il rischio di sviluppare tumori polmonari. L'abuso di cattive abitudini è pericoloso per la vita.
Il fegato è un filtro di tutto il corpo, assorbe le tossine ed è molto vulnerabile. L'organo parenchimale partecipa alle reazioni di scambio. Quando viene esposto all'alcool, le sue cellule vengono distrutte, in casi particolarmente gravi si verifica cirrosi.
L'alcol si riflette nel funzionamento dei reni. I reni hanno un epitelio sensibile, sono facilmente danneggiati dall'esposizione a sostanze aggressive. Gli amanti dell'alcool superano le malattie del sistema urinario.
Le bevande, che contengono etanolo, influiscono negativamente sulle ghiandole della secrezione interna. Gli uomini con una dipendenza hanno la disfunzione erettile. Le ghiandole sessuali sono atrofizzate, l'impotenza si riflette nel benessere psicologico.
Se una donna è dipendente da bevande dannose, la menopausa si verifica prima. L'alcol distrugge le cellule sessuali, se si deformano, quindi in futuro - non si recuperano. La dipendenza da alcol influisce anche sulla fertilità, particolarmente pericoloso è l'assunzione di alcol per le donne in gravidanza e in allattamento.
L'alcol è buono e fa male al corpo
Come molti di noi sanno fin dalla prima infanzia, due concetti come l'alcol e la salute sono praticamente incompatibili. Dagli schermi televisivi, si ascoltano discorsi accusatori sulla ricerca degli scienziati sui danni dell'alcol, che hanno trovato una connessione tra il consumo di bevande alcoliche e l'incidenza del cancro.
La stampa di boulevard e le riviste economiche sono piene di articoli su orrendi crimini e tragedie personali causate dall'influenza dell'alcool sul corpo umano. Sì, la vita stessa così spesso ci dimostra esempi di ciò che è esattamente il desiderio per esso diventa la ragione della fine di questa stessa vita o trasformandola in una vera palude.
Ma allo stesso tempo appaiono personaggi che dichiarano responsabilmente che c'è un beneficio delle bevande alcoliche. Dicono, aiutano anche contro le radiazioni e la formazione del sangue si normalizza e l'appetito migliora. E in generale...
E così tanti di noi cercano solo di gettare pensieri negativi sul danno dell'alcol dalla testa per tornare ancora una volta alla "birra" o regalarsi una festa con un bicchiere di un'altra pozione calda! Inoltre, alcune persone si aspettano davvero tali libagioni come vacanze. E i medici e i ricercatori scientifici nel frattempo hanno accumulato una grande quantità di dati sia per il beneficio che per il danno dell'alcol.
Qual è il danno delle bevande alcoliche?
Ci sono proprietà più dannose delle bevande alcoliche e sono certamente più gravi di quelle positive. E il più ovvio di loro sono:
1. L'influenza dell'alcool sul sistema nervoso umano.
In realtà, a causa sua, le bevande alcoliche sono diventate il primo disastro in tutto il mondo. Un gran numero di persone, una volta provato un senso di euforia e una coraggiosa indifferenza per tutto ciò che è intorno, vogliono sperimentarlo ancora e ancora. E non importa che dopo poche ore di sensazioni del genere, che, per inciso, poi potrebbero non essere ricordate, arrivi un terribile sbornia con le sensazioni di essere spalmato sull'asfalto - la gente vuole ripeterlo. Inoltre, sono sempre convinti che questa volta "solo un bicchiere", e il passato non accadrà più.
In generale, lo stato di intossicazione può essere descritto come un ottundimento di molte sensazioni, un indebolimento dell'attenzione, una violazione della coordinazione dei movimenti e dell'attività mentale. Tutta questa influenza dell'alcol sul corpo umano è negativa non solo perché per un certo periodo trasforma una persona in un essere incontrollabile, ma anche perché può portare a traumi e violazione delle regole sociali elementari.
Con il lungo uso di alcol in diversi organi del corpo, soprattutto - nel cervello e nel fegato - ci sono cambiamenti così dannosi che porteranno a un deterioramento del benessere in assenza della successiva libagione. Questo è un tipo di reazione protettiva del corpo: come uno sportivo, abituato al carico, si sente duro senza un allenamento regolare, e l'alcolizzato si sente molto meglio nella sua modalità "sportiva".
Il complesso di cambiamenti nelle diverse parti del corpo che si verificano con tale assuefazione si chiama alcolismo ed è considerato oggi una delle malattie più diffuse e pericolose al mondo.
In generale, l'etanolo, che costituisce il riempimento alcolico di tutti i liquidi alimentari, è meno tossico e presenta meno danni di altri alcoli. Ma è anche abbastanza capace di portare a violazioni del fegato, il cui compito principale è quello di rendere innocue tutte le tossine. E con l'uso regolare di etanolo nella composizione di alcol ha attivamente un tale effetto sulla salute umana.
4. Aumento del rischio di malattie pericolose.
L'effetto più evidente dell'alcol sul corpo umano è visto sull'esempio di malattia del fegato e oncologia. Pertanto, la cirrosi epatica nella maggior parte dei casi è causata proprio dall'uso di bevande contenenti alcol. Sì, e i vari amanti dell'epatite di tali liquidi sono più spesso malati e più pesanti.
Numerosi studi confermano chiaramente la relazione tra consumo di alcol e incidenza del cancro. Soprattutto - cancro del seno e degli organi del tubo digerente.
E con molte malattie della pelle e malattie allergiche, il danno delle bevande alcoliche è direttamente correlato. Solo qui la maggiore influenza è esercitata non tanto dall'alcol, quanto dai vari additivi nella composizione delle bevande alcoliche.
5. La causa di molte anomalie congenite.
Pertanto, un aumento della frequenza della nascita di bambini con sindromi e deformità diverse è ovviamente correlato all'uso di alcol da parte di uno dei genitori. Alcuni specialisti spiegano questo effetto sullo sviluppo embrionale danneggiando le molecole di DNA nei cromosomi con vari agenti che appaiono come risultato dell'ingestione di alcol nel corpo.
6. Isolamento sociale.
Solo a prima vista sembra che sia il bere in comune che ti permette di avvicinarti a queste o ad altre persone. Il danno dell'alcol nella sfera sociale è che è solo necessario attraversare un confine sottile e una persona diventa un essere con cui nessuno vuole avere alcuna relazione.
Elencare tali proprietà nocive delle bevande alcoliche sarebbe sufficiente per impiegare la propaganda di guerra più attiva con loro.
Ma una revisione delle proprietà dell'alcol sarebbe incompleta senza indicare le qualità positive. Dopo tutto, sono anche disponibili. Siamo obiettivi.
L'impatto positivo dell'alcol sulla salute
Le proprietà medicinali scientificamente provate dell'alcol sono:
1. Ridurre il rischio di sviluppare il diabete.
Inoltre, aumenta la sensibilità all'insulina. Molti studi hanno confermato che con un consumo moderato di bevande alcoliche, il rischio di disordini metabolici diminuisce di oltre il 40%.
2. L'uso di alcol per il sistema cardiovascolare.
L'uso di alcuni tipi di bevande - in particolare vino e cognac - ha un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare. L'effetto benefico dell'alcool sul corpo umano è spiegato dal contenuto di queste bevande di tocoferoli, che proteggono i vasi dallo sviluppo delle placche di colesterolo.
3. Effetto anti-infiammatorio.
L'alcol ha proprietà antinfiammatorie e disinfettanti. Questa influenza delle bevande alcoliche è ampiamente utilizzata in condizioni estreme.
4. Abbassa la sensibilità.
L'alcol riduce la sensibilità e può svolgere il ruolo di lenitivo e anestetico. Queste proprietà benefiche furono usate molto prima che fossero inventati agenti sintetici sintetici e sedativi.
Ma tutto questo uso di bevande alcoliche è apparente. Il diabete è molto più facile da evitare, seguendo la dieta giusta. I tocoferoli si trovano in molti frutti e verdure. È sufficiente diversificare più spesso la tavola con cibi crudi e il sistema cardiovascolare sarà più protetto rispetto all'alcol.
E sonniferi, antidolorifici e disinfettanti sono tanti e sono così efficaci che l'alcol danno è molto più forte di supera la scala non regge a loro concorrenza. Inoltre, per questo scopo non ha bisogno di essere bevuto affatto.
Come puoi vedere, la vita senza alcol sarà sempre più sana e sicura. E l'uso dei suoi attuali psicologi spiega solo la mancanza della corretta autostima di una persona e ogni tipo di interessi e obiettivi nella vita. Tuttavia, una persona sana, felice, di successo ed entusiasta non si associa a noi in alcun modo con una bottiglia o un bicchiere. Pertanto, se vogliamo essere felici, prendere tutto dalla vita e goderne il più a lungo possibile e più pieno, è meglio eliminare completamente l'alcol in qualsiasi sua forma dai nostri piani. E rimani sempre fermo in questa decisione.
Uso di alcool in piccole dosi
I combattenti per uno stile di vita sobrio dicono che bere alcolici è dannoso in qualsiasi dose e porta a malattie terribili. Gli scienziati non sono d'accordo con loro, che hanno condotto studi per molti anni sugli effetti dell'alcol sul corpo umano. Sono riusciti a dimostrare che a piccole dosi un alcol di qualità ha un effetto positivo sullo stato mentale di una persona ed è una misura preventiva di molte malattie.
La prova statistica dei benefici dell'alcol è uno studio condotto da medici olandesi nella città di Zutphen. Per 40 anni, gli scienziati hanno osservato la vita di 1.373 abitanti di questa città, nata nel 1900-1920.
Nel gruppo di soggetti che non assumevano più di 20 grammi di alcool puro al giorno, l'indice di mortalità relativa era del 36% inferiore rispetto al gruppo di astemi completi. Nelle persone che bevono moderatamente, i ricercatori hanno riscontrato una riduzione della mortalità per malattie cardiovascolari del 34%. Un altro modello interessante: le persone che bevono vino, hanno vissuto per 3,8 anni in più rispetto ad altri.
1). Accettabile può essere considerato una dose giornaliera, non superiore a 20 grammi di etanolo puro al giorno. Nel ricalcolare le nostre bevande alcoliche tradizionali, si tratta di circa 50 ml di vino o 0,5 litri di birra. La quantità di vodka è considerata insensata, non si beve in porzioni così piccole.
In Russia, bere alcolici ogni giorno a piccole dosi non è accettato, abbiamo bisogno di un altro sistema di conteggio, per esempio, in settimane. Moltiplicando 20 grammi per 7 giorni, otteniamo 140 grammi di alcool puro. In ricalcolo per bevande, 350 grammi di vodka (cognac, whisky, ecc.), 1 litro di vino o 3,5 litri di birra. Questo è quanto alcool si può bere a settimana per una persona sana per adulti che non ha controindicazioni per bere alcolici.
2). L'alcol più utile (almeno innocuo) è il vino. È questa bevanda che è meglio bere per la prevenzione di molte malattie. Il vino deve essere necessariamente di alta qualità, a base di succo d'uva.
Molte delle bevande e dei vini in bottiglia che vengono venduti qui sono davvero dannosi, ma l'alcol non ha nulla a che fare con esso, si tratta di additivi chimici. Questo vale per altri tipi di alcol. Solo piccole dosi di alcol di alta qualità sono innocue.
L'alcol aiuta nella prevenzione delle seguenti malattie:
- lo stress;
- attività cerebrale compromessa;
- malattie catarrali;
- l'osteoporosi;
- linfoma;
- tumore al rene;
- angina pectoris;
- ipertensione;
- Diabete di tipo 2;
- attacco di cuore;
- ictus.
L'assunzione regolare di alcol in piccole dosi (20-40 g / die) riduce il rischio di sviluppare ONMC (ictus) del 20%. Nel frattempo, ricalcolare la dose per un periodo più lungo non è corretto, perché con un'assunzione più rara di più alcol avrà un effetto molto diverso sui vasi sanguigni e sugli effetti tossici.
Ma l'uso sistematico di alcol in grandi dosi (oltre 60 grammi) aumenta già il rischio di malattia.
Nel corpo di ogni persona adulta, vengono prodotti circa 10 grammi di alcol etilico al giorno. L'alcol è uno degli ormoni della difesa psicologica di una persona, da cui dipende il suo umore. Oltre all'alcool, nel corpo umano vengono prodotti più di 500 farmaci interni. Ma se una persona inizia a iniettare alcol dall'esterno, lo sviluppo interno si ferma. Un bicchiere di champagne riduce la produzione di alcol domestico del 20% per 30 giorni. L'alcol è necessario per una persona solo a condizione che sia prodotto all'interno di una persona. Qualsiasi iniezione esterna di alcol, come qualsiasi altro ormone, porta ad una diminuzione della funzione vitale (la produzione di questo ormone da parte dell'organismo).
Quindi, la dichiarazione sulla necessità di "ricostituire" il corpo con una certa quantità di alcol è una bugia cosciente.
Alexander, come dimostrerai le tue conclusioni?
Non bevo per molti anni, ora mi concedo una bottiglia di birra con la carne una volta alla settimana o dopo un duro allenamento, ho notato che ha cominciato a recuperare più velocemente e meglio per dormire a sufficienza. Non so cosa abbia causato questo effetto dell'alcol, ma mi piace il risultato, in futuro non ho intenzione di mollarlo. Dal momento che non bevo più di una bottiglia, la mia testa non fa male al mattino e generalmente si sente benissimo.
Il mio amico ha un nonno. veterano della Seconda Guerra Mondiale, ha quasi 90 anni e beve regolarmente vodka a cena, beh, o un po 'di più in vacanza, e pah pah è bravo come un toro, lo conosce personalmente, un ragazzo fantastico.
Amici. Tutto dipende dalla persona, dalla sua genetica e dalla cultura del consumo di alcol e da bere o non bere: era puramente individuale. Ascolta il tuo corpo, se puoi, ti dirà cosa devi fare. E respingere e vietare è inutile. La legge secca in qualsiasi paese non ha portato molto beneficio. Ricorda gli Stati Uniti, i paesi europei.
100% d'accordo! L'organismo stesso dirà come essere-necessario o no!
Danni e benefici della vodka
Non è un segreto che la vodka sia un classico rappresentante delle bevande alcoliche e il suo consumo, anche a dosi limitate, compromette in modo significativo la salute di uomini e donne. Contiene alcol etilico, che distrugge non solo il fegato e lo stomaco, ma colpisce anche le cellule nervose con la conseguente esacerbazione della patologia del sistema nervoso centrale, il cervello. Il danno della vodka è ovvio, ma alcuni medici insistono sul fatto che questa bevanda in piccole quantità sia utile da bere per mantenere la salute del corpo. Quali sono le proprietà curative che si verificano?
La vodka è un classico rappresentante degli spiriti e il suo consumo nuoce alla salute di uomini e donne
Vantaggi della vodka
Se chiedi a qualcuno, c'è un beneficio di vodka o no; la prima cosa che viene in mente sono le proprietà disinfettanti di questa bevanda alcolica. Infatti tale azione benefica per il corpo perché antisettico topico di una volta salvato dall'infezione e ferite purulente, ridurre l'infiammazione e disinfetta anche ferite profonde in assenza di altri farmaci a portata di mano. Ancora oggi la vodka viene utilizzata per la disinfezione e persino durante l'infanzia.
La vodka è usata come antipiretico e analgesico efficace. Nel primo caso si tratta di un'applicazione locale come involucro contro la febbre a qualsiasi età. Nel secondo - l'alcol è bevuto in acuti attacchi di dolore per sopprimere sensazioni estremamente spiacevoli, sofferenza morale. Inoltre, in modo così accessibile, il sangue può essere facilmente diluito, il che è particolarmente importante in un clima freddo.
Subito c'è una domanda, che la vodka per salute della persona è ancora utile. Vale la pena ricordare che questa bevanda alcolica contiene alcool etilico, che è necessario per la preparazione di molte infusioni medicinali da varie malattie. Certamente, ci sono controindicazioni alla ricezione di tali farmaci, tuttavia, rigorosamente secondo la prescrizione del medico curante, è assicurata la dinamica positiva della malattia progressiva. Tuttavia, questo non significa che la vodka è autorizzata a bere regolarmente.
Studiando le proprietà utili della vodka, vale la pena concentrarsi sul fatto che una dose giornaliera di 25 ml è considerata curativa e preventiva. Questo volume è sufficiente per:
- assicurare una prevenzione efficace dell'aterosclerosi;
- accelerare il flusso sanguigno sistemico;
- stimolare il metabolismo;
- migliorare l'appetito;
- stabilizzare la fase del sonno;
- eliminare la tensione eccessiva nervosa;
- sopprimere lo stress;
- aumentare la risorsa energetica;
- migliorare l'umore;
- abbassare la soglia della sensibilità al dolore.
È necessario concentrarsi maggiormente sugli effetti dannosi di qualsiasi bevanda alcolica sul corpo umano
Molti alcolisti, conoscendo queste proprietà utili della vodka, cercano di abusare sistematicamente di alcol. Tali azioni sono pericolose per la vita e la salute umana: se bevi, puoi improvvisamente morire di malattie incurabili, provocate dall'aumentata attività dell'etanolo.
Ma la domanda è se la vodka è dannosa, in una vasta pratica narcologica ha molte contraddizioni.
Danno agli spiriti
Poche persone studiano le proprietà utili della vodka, la maggior parte della popolazione pacifica è sicura che il danno alla vodka per il corpo umano è enorme e le conseguenze sono già irreversibili. Ci sono molti argomenti per cui è impossibile bere e tutti vengono trasmessi di generazione in generazione.
Gli svantaggi delle bevande alcoliche sono i seguenti:
- se bevi molto, il fegato ne soffre, e l'intossicazione generale del corpo è assicurata;
- le capacità mentali di una persona sullo sfondo della dipendenza da alcol sono esaurite, la personalità degrada;
- tra le persone che bevono, molti ipertensione cronica, perché il lavoro del sistema cardiovascolare si sta deteriorando notevolmente;
- I processi distrofici del miocardio compromettono significativamente l'attività cardiaca;
- problemi nel funzionamento del sistema urinario;
- Le cellule nervose vengono rapidamente distrutte, ci sono ampi focolai di necrosi;
- c'è una dipendenza psicologica ed emotiva dall'alcol etilico;
- il risultato letale di un alcolizzato sullo sfondo di organi e sistemi interni distrutti dall'alcol non è escluso;
- se bevi molto, i riflessi si rompono, l'attività mentale si riduce, compaiono gravi problemi di memoria;
- l'alcol provoca cirrosi, ridotta produzione di insulina, problemi al pancreas, gastrite e ulcera gastrica;
- infertilità, l'impotenza progredisce negli uomini; e nelle donne, l'alcol provoca una diminuzione della funzione riproduttiva;
- se bevi molto, i problemi sociali non possono essere evitati, ad esempio l'alcol distrugge la personalità, la vita familiare, la carriera.
Esperti esperti sono ragionevolmente consigliati per sostituire 25 ml di vodka con un bicchiere di vino rosso, che ha proprietà molto più utili
Quindi le proprietà utili della vodka sono insignificanti, è necessario concentrarsi maggiormente sugli effetti dannosi di qualsiasi bevanda alcolica sul corpo umano. Non è necessario bere e trovare una scusa, poiché è un sintomo eloquente dell'alcolismo cronico.
Informazioni utili
Nonostante il fatto che la vodka ha proprietà utili, quando si utilizza ci sono limiti di età rigidi. Per i bambini, l'alcol etilico è categoricamente controindicato, tranne che per le tinture alcoliche, prescritte individualmente dal medico curante.
Esperti esperti sono ragionevolmente consigliati per sostituire 25 ml di vodka con un bicchiere di vino rosso, che ha proprietà molto più utili. La dose ammissibile di una bevanda rossa è 100-150 ml, ma non di più.
Le proprietà utili della vodka confermano ancora una volta l'elevata efficacia delle tinture alcoliche, che i medici prescrivono nel trattamento di una malattia. Alcuni alcolisti acquistano questi farmaci per raggiungere uno stato di intossicazione, ma tali esperimenti sono pericolosi per la vita umana.
Con la predisposizione genetica, è severamente vietato usare la vodka, poiché anche piccole dosi di alcol possono sviluppare dipendenza psicologica ed emotiva. Tali persone sono a rischio, quindi anche l'assunzione di tinture di alcol per il trattamento e la prevenzione è estremamente indesiderabile.
Se una persona usa una dose accettabile di vodka, allora deve mangiarla, altrimenti la sensazione di intossicazione alcolica diventerà la norma della vita di tutti i giorni. Tali misure preventive sono le migliori per non essere ritardate, altrimenti si può diventare una persona tossicodipendente. Altrimenti, anche la lezione sul danno dell'alcol etilico non sarà necessaria.
Fonti: http://sostavproduktov.ru/alkogolnye/vliyanie-alkogolya-na-organizm-cheloveka-polza-i-vred, http://alcofan.com/polza-alkogolya-v-malyx-dozax.html, http: //alkogolu.net/napitki/vred-i-polza-vodki.html
Ancora nessun commento!
alcool
Quando si parla di alcol, molte persone ricordano innanzitutto le bevande alcoliche. Ma il beneficio di questa sostanza non è affatto limitato alla sola produzione di alcol. Sebbene possa anche svolgere un ruolo utile per il nostro organismo se usato in dosi ragionevoli.
Alcol e suoi tipi
È lo "spirito" inglese che si trova in fondo al nome russo "alcol". Questa sostanza è un prodotto organico (un derivato dei carboidrati), nella cui formula chimica è presente un gruppo idrossile. Esistono diverse classificazioni di alcoli. Secondo uno di essi, si distinguono le sostanze monoatomiche, biatomiche e poliatomiche. I chimici li raggruppano anche in insaturi, saturi e aromatici. Un'altra classificazione prevede la separazione degli alcoli in primaria e secondaria. Un alcol semplice è un liquido senza colore, ma con un odore e un sapore caratteristici, facilmente sciogliendo con acqua in qualsiasi proporzione. E più atomi di alcol, più sono facili da connettere con l'acqua. Ma per sostanze oleose e contenenti grassi, l'alcol stesso funge da solvente.
In natura questa sostanza è contenuta, di regola, nella composizione degli olii essenziali. Le foglie di molte piante contengono alcool metilico. Dopo la fermentazione dei prodotti biologici, si forma l'alcol etilico. A proposito, questa categoria di sostanze include anche alcune vitamine, ad esempio A, D, B8.
I chimici definiscono l'alcol come una sostanza ottenuta come risultato dell'idrogenazione del monossido di carbonio sotto l'azione dei catalizzatori. Il più delle volte in diverse sfere della vita usano tali alcoli:
Ma oggi presteremo maggiore attenzione alla sostanza etilica, che è ampiamente utilizzata nell'industria alimentare, in medicina, in cosmetologia.
Come è fatto l'etanolo
Per scopi tecnici, viene utilizzato un alcol derivato dall'etilene suscettibile all'idratazione utilizzando acido solforico. In questa forma la sostanza entra in:
- preparazioni medicinali;
- diverse resine di origine artificiale;
- Sostanze esplosive;
- sostanze aromatiche.
Per l'industria alimentare, l'alcol ottenuto dopo la fermentazione degli zuccheri è adatto. Di norma, in questo caso, le materie prime sono bacche, frutta, mais, patate, zucchero di canna, riso, amido. Per "iniziare" la reazione di fermentazione, vengono usati lievito, enzimi e batteri.
Il processo di "nascita" degli alcoli consiste in diverse fasi:
- selezione e preparazione di materie prime;
- scissione di amidi allo stato di zuccheri semplici;
- fermentazione (lievito);
- distillazione;
- purificazione del prodotto.
Ma nonostante il fatto che teoricamente la produzione di alcol sia abbastanza semplice, ripetere l'intero processo a casa, inoltre, creare alcol con la giusta concentrazione (dal 96 al 100%) è piuttosto problematico.
Caratteristiche dell'alcol etilico
L'alcol etilico, noto in tutto il mondo per la formula molecolare C2H5OH, è un liquido incolore con un punto di ebollizione di 78 gradi Celsius. La sostanza ha un odore acuto. Brucia con una fiamma blu senza fumo, che non è sempre visibile alla luce del giorno. Le caratteristiche fisiche della sostanza sono determinate dalla presenza di un gruppo ossidrile e dalla lunghezza della catena di carbonio. L'etanolo funge da solvente universale per varie sostanze, come acido acetico, acetone, benzene, tetracloruro, cloroformio, glicole etilenico.
Benefici nell'industria alimentare
L'alcol nella vita dell'uomo è venuto molti millenni fa. Gli storici credono che il primo alcol etilico sia apparso circa 8 mila anni fa. Si ritiene che la sostanza sia apparsa accidentalmente - a seguito della fermentazione di bevande alla frutta. E la "paternità" del primo prodotto alcolico fabbricato in laboratorio è attribuita ai chimici arabi. Ricercatori moderni ritengono che i loro colleghi nell'antichità siano stati in grado di creare la prima bevanda con un alto contenuto di etanolo nel VI secolo. Ma in Europa il primo etanolo fu creato dagli italiani presumibilmente nell'XI secolo. In Russia, per la prima volta, una bevanda alcolica fu ascoltata nel 1386, quando i viaggiatori portarono Aquavit da Genova. Quindi è iniziata l'epoca della creazione di infusi alcolici a base di erbe e bacche, il cosiddetto vino del pane (dalla segale). L'alcool puro di produzione propria ai russi è apparso più che in 4 secoli.
Che utile
Per valutare adeguatamente il ruolo dell'alcol nelle nostre vite, non è sufficiente ricordare solo l'industria alimentare e della distilleria, dove l'etanolo è il componente principale delle bevande alcoliche. L'uso di questa sostanza è molto più ampio. Senza questa sostanza, è difficile da gestire in medicina, nell'industria chimica, nella produzione di profumi e cosmetici.
- antisettico;
- sostanza deodorante;
- Estintore a schiuma per ventilazione;
- base per tinture;
- conservante alimentare;
- solvente;
- sostanza-legante per bevande alcoliche;
- un agente riscaldante per lo sfregamento;
- base per comprime.
E questo non è tutto, ma solo le principali aree di applicazione del liquido etilico.
Proprietà terapeutiche dell'etanolo
Come dicono i medici, l'alcol è sia un tonico che un veleno. La differenza è solo nella dose della sostanza assunta. C'è un'opinione secondo cui il consumo moderato di bevande, che contengono etanolo, fa bene al sistema cardiovascolare, proteggono contro la formazione di calcoli biliari e diabete. Ma è sufficiente superare il confine tra "uso moderato" e "abuso", poiché la probabilità di sviluppare il cancro, le malattie dell'apparato digerente e del sistema nervoso aumenta più volte.
antisettico
In farmacologia, questa sostanza serve come disinfettante universale. I gel antibatterici sono composti per il 62% da etanolo. Uccide efficacemente la maggior parte dei batteri e dei funghi, così come alcuni virus.
Agente antidoto
È l'alcol etilico usato come antidoto per alcuni avvelenamenti. In particolare, è efficace nell'eliminare gli effetti del sovradosaggio di metanolo o del sovradosaggio di glicole etilenico.
Per nuclei
Un recente studio condotto da scienziati dell'Università di Boston, dimostra che l'etanolo in piccole quantità riduce il rischio di sviluppare malattia coronarica. Un effetto simile è stato notato dagli scienziati nel caso del cancro. Ma i ricercatori hanno notato un altro aspetto, non così confortante, del tema dell'alcol: la maggior parte di tutti i suicidi sono stati fatti sotto l'influenza dell'alcool. E sullo sfondo del consumo frequente di alcol, si sviluppano molte malattie gravi.
Dal punto di vista biologico, ha senso l'idea che l'alcol protegga dalle malattie cardiovascolari. bere moderato aumenta il livello di lipoproteine ad alta densità (il cosiddetto colesterolo buono), ed essi, a loro volta, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, alcuni processi chimici che vengono eseguiti nel corpo sotto l'influenza di alcol, migliorare la coagulazione del sangue, per aumentare la sensibilità all'insulina, prevengono la formazione di piccoli coaguli di sangue che possono bloccare il flusso di sangue al cuore o al cervello.
Dolore alle articolazioni
La triturazione con tinture alcoliche, che hanno un effetto riscaldante, aiuta ad alleviare il dolore alle articolazioni. I preparati esterni sull'etanolo alleviano il dolore muscolare.
I benefici e i rischi dell'alcol nelle diverse fasi della vita:
- donne incinte - non vi è praticamente alcun beneficio;
- uomini sotto i 30 anni - sullo sfondo dell'alcool aumenta il rischio di incidenti, che livella i possibili benefici per il cuore con un moderato consumo di alcol;
- Uomini fino a 60 anni - un moderato consumo di bevande contenenti alcool etilico può proteggere contro le malattie cardiovascolari, il beneficio supera il danno potenziale (supponendo che la persona non è incline a alcolismo);
- le donne fino a 60 anni - per calcolare il rapporto tra benefici e dei rischi in questo caso difficile, perché ogni anno circa lo stesso numero di donne che muoiono di cancro al seno (rischio aumenta sullo sfondo di alcool) e malattie cardiovascolari (rischio ridotto di sfondo di alcol). Tuttavia, come dimostrato dal sondaggio, le donne hanno più paura di sviluppare il cancro al seno che le malattie cardiache.
Dosi moderate di alcol: a chi e quanto
Spesso si può dire che il consumo di alcol in dosi moderate non danneggia il corpo. Ma come capire cos'è una "dose moderata"? I nutrizionisti hanno calcolato la percentuale approssimativa di alcol sicuro per gli adulti sani. Sono circa 44 ml di alcool etilico, che corrisponde a 355 ml di birra e 148 ml di vino.
Al contrario, la dose nel calcolo di 7-8 g di alcool puro per 1 kg di peso corporeo è una porzione letale di alcol.
Etanolo come medicina
Infuso per il trattamento di mal di gola, raffreddore, bronchite
Assumere diverse parti (circa 100 g) di foglie di calendula, calanchoe ed eucalipto. Le piante triturate versano alcol (il liquido deve coprire le piante). Infondere 72 ore in un luogo buio. Sbarazzarsi delle malattie ti aiuterà a sciacquarti la gola: 1 parte della tintura diluita con 10 parti di acqua. Fai i gargarismi tre volte al giorno.
Infusione alcolica colagoga
Per 14 giorni, insistere sui frutti di crespino (40 g di bacche fresche mescolate con 40 g secchi). Bere il farmaco 3 volte al giorno per 20-25 gocce per 50 ml di acqua. Il corso del trattamento non è inferiore a 2 settimane.
Tintura vasocostrittrice
Mezzo litro di alcool versare circa 10 ippocastani. Dopo un'esposizione di 2 settimane, strofinare la tintura di alcol con movimenti di massaggio nelle vene varicose. Per migliorare l'effetto dello stesso mezzo di prendere dentro - 30 gocce 3 volte al giorno. L'effetto del trattamento sarà evidente in un mese.
Proprietà pericolose
Con le proprietà pericolose degli alcoli, le persone che lavorano con la loro evaporazione sono i primi a scontrarsi. L'eccessiva permanenza in tali condizioni causa uno stato vicino all'intossicazione da droghe. Un contatto prolungato con metanolo o vapore di isopropanolo (dopo 8-12 ore) può causare letargia o addirittura la morte.
L'alcol metilico è un veleno estremamente pericoloso. Ingerito, provoca avvelenamento, che porta a convulsioni, convulsioni epilettiche, tachicardia, cecità. Basta prendere un po 'più di 30 mg della sostanza, in modo che senza un'adeguata assistenza medica una persona muoia. E soprattutto: l'alcol metilico viene assorbito molto rapidamente nel corpo - da qui l'alto rischio di avvelenamento.
Alcol etilico, sebbene usato nell'industria alimentare, ma anche pericoloso. Entra rapidamente nel flusso sanguigno (il corpo assorbe la sostanza attraverso le mucose dello stomaco e dell'intestino). L'etanolo non ha l'effetto migliore sul lavoro del sistema nervoso, causando oppressione, quindi troppa eccitazione.
Inoltre, vale la pena sapere che dopo ogni assunzione di alcol (anche in dosi non molto grandi) alcune delle cellule cerebrali muoiono. E questo è già un fatto scientificamente provato. Le particelle uccise con alcool della corteccia cerebrale dal corpo vengono espulse insieme all'urina.
Sotto l'influenza degli alcoli praticamente tutti gli organi interni ne soffrono. Soprattutto "ottiene" fegato, reni, pancreas, cistifellea. Il consumo eccessivo di alcol provoca:
- l'alcolismo;
- infiammazione del fegato (epatite alcolica);
- cirrosi;
- ipertensione;
- cardiomiopatia;
- malattie oncologiche (cavità orale, faringe, laringe, esofago, seno, fegato, colon);
- disturbo del sonno.
Etanolo e gravidanza
L'acido folico, o vitamina B9, è uno degli elementi più importanti per le donne incinte. Il fatto è che questa vitamina contribuisce al corretto sviluppo del midollo spinale dell'embrione, e quindi durante l'intera gravidanza influisce sulla correttezza della formazione del feto. L'acido folico è necessario per la creazione di una molecola di DNA, che in realtà porta il codice della continuazione della vita. Inoltre, la corretta divisione delle cellule in un organismo già formato diventerà anche impossibile senza un consumo sufficiente di acido folico.
L'alcol blocca la capacità del corpo di assorbire la vitamina B9 e disattiva una sostanza già contenuta nei tessuti e nelle cellule. Gli scienziati suggeriscono che lo sviluppo del cancro al seno e di alcuni altri tipi di cancro è il risultato di una mancanza di acido folico tra l'abuso di alcol.
Overdose di alcol
Il consumo di bevande contenenti alcol etilico provoca intossicazione, il cui livello dipende dalla quantità di alcol assunto. La presenza di alcol nel corpo è determinata in laboratorio, esaminando sangue o urina, ma un sovradosaggio di alcol è evidente e da segni esterni. I più comuni sono:
- confusione o incoscienza;
- mancanza di coordinamento;
- nausea e vomito;
- respirazione lenta o intermittente;
- perdita di memoria;
- debolezza.
L'effetto dell'avvelenamento da alcol aumenta ancora di più se si prende l'alcol sullo sfondo di alcuni farmaci. Non combinare l'etanolo con antidepressivi, paracetamolo, analgesici o sedativi, farmaci anticonvulsivanti.
E rinunciare completamente all'alcol è importante:
- donne in gravidanza;
- persone con alcolismo;
- nelle malattie del fegato e del pancreas;
- con insufficienza cardiaca e cuore debole;
- persone con malattie vascolari.
Norme sull'alcol
Non è così importante che tipo di bevanda alcolica le persone consumano, perché in nessuna delle opzioni c'è l'alcol. È importante come viene usato l'alcol. Se bevi 7 porzioni di alcol durante il Sabbath, questo non equivale a consumare un tasso di sicurezza: 1 al giorno. In entrambi i casi, l'effetto sul corpo sarà completamente diverso. Ma, come mostrano gli studi, anche se l'alcol in piccole quantità appare nella dieta 3-4 volte a settimana - questo è già un problema. Il risultato è un aumentato rischio di sviluppare infarto del miocardio di 3-4 volte. Le donne, la cui dieta compare quotidianamente in 2 bevande alcoliche (anche a basso contenuto di alcol), hanno quasi il 40% in più di probabilità di sviluppare il cancro al seno.
Alcol e geni
La genetica, secondo i ricercatori, gioca un ruolo importante nel determinare le preferenze alcoliche. La regola dell'ereditarietà, scoperta da Gregor Mendel, funziona anche nel caso dell'alcolismo.
Nel corpo umano viene prodotto un enzima alcol deidrogenasi che aiuta ad assorbire l'alcol. E questo enzima, di regola, è rappresentato nel corpo in due varianti: il primo consente più rapidamente di distruggere l'alcol, il secondo lo fa lentamente. Le persone che bevono alcol in quantità moderate, producono entrambe le varianti dell'enzima. Gli aggressori sono solo un'opzione, di solito "veloce". In questo caso, l'enzima rompe l'alcol anche prima che il corpo abbia avuto il tempo di trarne beneficio e l'unica influenza dell'alcool sul corpo è negativa.
L'alcol nella nostra vita quotidiana è venuto molti secoli fa. Può essere sostanza utile ed estremamente dannosa, se non è conforme alle regole d'uso, così come la dose di consumo di questa sostanza. E questa è la cosa principale che è importante ricordare sugli spiriti. Altrimenti, l'alcol si trasforma in una droga, il cui effetto viene confrontato con la cocaina.