Una mela tropicale ci è arrivata dal lontano Messico e America, inoltre, è ben consolidata in altri paesi, specialmente in India e in Africa. Che tipo di miracolo è questo, un frutto di guava? Andiamo a conoscerlo meglio, perché alcuni amanti esotici sono riusciti a far crescere un alieno anche a casa, e per questo vale la pena di conoscere un po 'di cos'è la cultura e quali sono le richieste.
Il nome scientifico della pianta non è meno esotico e suona come "psidium".
Caratteristiche botaniche
Guava è un albero da frutto di media grandezza con una corona che si estende per 4 m in condizioni naturali, può raggiungere i 10 m, ma in cattività ha dimensioni più compatte. Appartiene alla famiglia del mirto, dove è un rappresentante della classe delle piante dicotiledoni del dipartimento angiosperme.
Le foglie di guava non cadono nemmeno per l'inverno. Cinque mesi dopo la fioritura (a volte - tre) sull'albero, il frutto di grandi dimensioni pesa fino a 160 g. A proposito, il cespuglio fiorito sembra molto impressionante con le sue infiorescenze bianche. L'albero da frutto è abbastanza ricco: da un raccolto è possibile raccogliere fino a 100 kg di frutta. C'è anche una seconda ondata di fruttificazione, ma in questo caso la dimensione dei frutti e il loro numero è la metà delle dimensioni.
Qualità del gusto esotiche
Guava sembra un incrocio tra una mela, un limone e una pera. I frutti hanno una forma arrotondata, come una mela, o leggermente allungata, come una pera. Una pelle densa e irregolare assomiglia agli agrumi, ma nei frutti gialli è più simile alla mela cotogna.
Man mano che i frutti maturano, sono tinti di giallo o bordeaux, ma alcune specie rimangono verdi. La frutta matura si diffonde intorno a sé un forte aroma di limone.
Più la pelle di guava è più spessa, più è amara, i frutti più dolci sono quelli con una pelle sottile.
La polpa del frutto è piuttosto densa e succosa, al suo interno sono nascosti piccoli, duri semi di colore giallo. Ce ne sono molti, più di 100 pezzi in un frutto, in cima sono ricoperti da un guscio duro, e in questo contesto ci sono alcune difficoltà quando si coltiva guava per seme.
Per avere un'idea di come appaiono i frutti, ti suggeriamo di familiarizzare con la foto del frutto guava:
È molto difficile rispondere in modo inequivocabile a ciò che è il gusto di guava. Dipende dalla particolare varietà. La maggior parte delle specie ha una carne di colore bianco, ma ci sono varietà in cui è rosata, gialla e persino rossa. Ad esempio, le varietà con frutti rossi ricordano più i lamponi, mentre la buccia ha un sapore di conifere. Ma fragola guava, di conseguenza, ha il sapore di fragole con un leggero retrogusto di ananas. Ma indipendentemente dalla varietà, il psidio maturo è molto dolce. I frutti non maturi sono aspri e non è consigliabile utilizzarli.
Il frutto verde non solo può indurre disturbi digestivi, ma ha anche un effetto negativo sulla funzione renale.
Come mangiare guava? La risposta è inequivocabile - solo fresca. La conservazione a lungo termine dei frutti non fa che peggiorare il loro gusto, ma possono rimanere in frigorifero per un giorno o due, ma un congelatore è un'altra questione. L'unica condizione: la presenza di imballaggi ermetici, in quanto i frutti assorbono rapidamente odori estranei.
Dalla frutta fresca puoi cucinare fresco - è anche molto gustoso e dolce. La frutta fresca o surgelata viene aggiunta a vari piatti o preparata da loro gelatina e sciroppi, e da frutta secca si ottiene il formaggio orientale originale. La polpa ancora succosa può essere marinata e il contorno originale per la carne sarà ottenuto.
E un po 'di più sull'uso dei frutti interi nel cibo, vale a dire, come mangiare correttamente guava. Fallo al meglio tagliandolo a fette. Si consiglia di mangiarli insieme a buccia e semi per ottenere il massimo beneficio. In questo caso, non dovremmo dimenticare che la buccia può essere amara o con un sapore di conifera (quindi è meglio tagliarla), ei semi hanno un guscio duro. Pertanto, mangiamo delicatamente, inghiottendoli interi, puoi e masticare se sei sicuro della forza dei denti.
Non un frutto, ma una bomba di vitamine
I frutti di guava, nonostante la sua dolcezza, contengono solo 69 kcal, ma contengono più vitamine e microelementi. Tra questi:
- ferro;
- calcio;
- fosforo;
- magnesio;
- sodio;
- potassio;
- vitamina B, A, C e PP.
Come in altri frutti, la guava contiene soprattutto acqua (80,7 g per 100 g di polpa), ma i carboidrati solo 17,4, mentre la proporzione di fibre alimentari è di 5,4 g.
A che cosa serve una mela tropicale?
Grazie ad un ricco complesso di sostanze utili, si raccomanda di utilizzare il Psidium per la prevenzione e il trattamento di molte malattie, in particolare:
- con problemi gastrointestinali;
- per il trattamento dei processi infiammatori in gola;
- con malattie polmonari;
- per la rimozione di convulsioni e convulsioni epilettiche;
- nelle malattie del cuore.
Le proprietà utili del guava influiscono anche sulla sua pelle: contiene antiossidanti in quantità superiore alla loro composizione nella polpa stessa. L'uso della guava nel suo complesso, insieme alla pelle, aiuta ad alleviare il dolore e gli spasmi, aiuta a rimuovere l'infiammazione e agisce come un agente antitumorale in combinazione con la terapia di base.
Oltre alla polpa utile succosa, per scopi terapeutici, utilizzare anche le foglie. Nella medicina popolare decotti di foglie di guava sono raccomandati per la tosse, malattie del cavo orale, dissenteria. La tisana dalle foglie fresche aiuterà con frequenti vertigini e servirà come un ottimo tonico.
Guava è in grado di danneggiare il corpo?
Non ci sono controindicazioni dirette all'uso di frutta esotica, tuttavia devono essere osservate precauzioni nonostante le proprietà utili della guava. Prima di tutto, questo vale per le persone sensibili alle reazioni allergiche.
Con cautela e in quantità limitate, le persone con diabete dovrebbero essere incluse nella loro dieta di guava, perché il consumo di frutta dolce, soprattutto con la pelle, provoca un brusco salto di glucosio nel sangue.
Non è necessario appoggiarsi a frutti succosi anche per persone assolutamente sane - come sai, il surplus non è la norma, e i frutti consumati in grandi quantità possono causare frustrazione, specialmente se il corpo li prova per la prima volta. Un effetto simile sarà dopo aver mangiato frutta verde.
È possibile coltivare guava sulla mia trama?
Recentemente, molti frutti esotici si trovano nei giardini locali, specialmente nelle regioni meridionali, dove il clima caldo corrisponde al loro ambiente naturale di coltivazione. Tuttavia, è praticamente impossibile coltivare la guava a casa in piena terra, poiché l'alberello non sopravviverà all'inverno russo. Critico per lui sono già 3 gradi di brina. Questo è abbastanza che anche un albero adulto è morto.
Ma non disperare, perché c'è un'altra opzione: coltivare la guava come cultura in vaso, specialmente se c'è un giardino d'inverno, dove sarà caldo e leggero. Certo, è improbabile che un raccolto abbondante di 100 kg di un albero piaccia, così come grandi dimensioni, ma è ancora possibile mangiare frutta biologica utilizzando varietà autoinquinanti.
A differenza della maggior parte delle piante, spesso affette da varie malattie, la guava ha un'immunità naturale e più raramente. Questo è un indubbio vantaggio in suo favore, dal momento che riduce l'uso di prodotti chimici per trattare l'albero al minimo e fornisce un raccolto sicuro e delizioso.
Come una pianta di casa la più adatta è una specie di guava, come il lidium litoraneo, è anche costiera. Tra i vantaggi del marchio vale la pena notare che:
- non richiede impollinazione;
- resistente a malattie e parassiti;
- fiorisce magnificamente grandi infiorescenze bianche;
- fruttifica in piccoli frutti (4 cm di diametro), ma gustosi, di colore giallo con un aroma forte;
- riproduce bene sia in seme che in modo vegetativo.
Un po 'meno di frutta nella cultivar Catley (solo 2 cm), ma hanno il sapore delle fragole. Questa varietà è adatta anche come coltivazione della guava come pianta d'appartamento.
Peculiarità della crescita
Alcuni giardinieri credono che i semi di frutta acquistati per il consumo sul mercato interno o nel negozio - un materiale adatto per la sua riproduzione. In qualche modo hanno ragione, perché coltivano limoni e mandarini in questo modo. Ma vale la pena considerare che non tutte le specie di guava sono auto-impollinanti, ci sono anche varietà che non portano frutto senza impollinazione aggiuntiva, ma con questo ci possono già essere problemi. È meglio acquistare materiale di seme in un negozio speciale, quindi ci sarà una garanzia precisa che il tuo albero darà frutti o utilizzerà varietà comprovate.
Durante la semina, non dimenticare che i semi hanno un guscio duro. Per accelerare e facilitare la germinazione, dovrebbero essere immersi per 2-3 ore nel regolatore di crescita. Inoltre, non fa male a graffiare un po 'i semi con la carta smeriglio - quindi sarà più facile germinare il germoglio.
Per le piantine in crescita è meglio usare una serra o dei lettini caldi, perché hanno bisogno di una temperatura sufficientemente alta, almeno 24 gradi di calore. I semi non devono essere approfonditi, basta semplicemente seminarli sopra un terreno sciolto e cospargere leggermente di sabbia. Quando le piantine crescono e raggiungono un'altezza di circa 5 cm, devono essere pizzicate e trapiantate in vasi separati.
Come prendersi cura di casa guava?
Ulteriore cura per guava frutto al coperto è semplice e comprende:
- trapianto annuale di giovani piante con un cambio di vaso in uno più spazioso;
- irrigazione moderata, impedendo la completa essiccazione del terreno e non portandolo allo stato della palude;
- fare il bagno regolarmente sotto la doccia o spruzzare abbondantemente;
- complesso minerale fertilizzante una volta al mese durante la stagione di crescita.
Psidium, anche se senza pretese, ma richiede due cose: luce e calore. Nella stanza, dovrebbe prendere il posto più illuminato, e in estate per esporre all'aria aperta. Il contenuto invernale della pianta è un po 'diverso: per questo periodo, la frequenza di irrigazione è ridotta e la temperatura si riduce a 20-16 gradi Celsius.
Con l'avvento della primavera, puoi iniziare a formare una bella corona nella boscaglia, ma vale la pena considerare che fruttifica su giovani germogli. Ma i germogli di radice dovrebbero essere rimossi in tempo per evitare l'ispessimento. Uno dei metodi di modellatura è pizzicare i rami dei rami - questo stimola la ramificazione e impedisce l'estensione del tronco.
Apparentemente, il frutto della guava non è solo molto gustoso e utile. Il suo carattere semplice e poco impegnativo trasforma l'esot in una pianta di casa, che può essere facilmente coltivata. Piantati alcuni cespugli per coccolare i tuoi parenti con frutti succosi. E in conclusione voglio aggiungere che questa pianta sempreverde decorativa è anche in grado di purificare l'aria della casa, prendendosi cura della propria salute.
Frutto di guava - come mangiare e ciò che è buono
I frutti esotici hanno talvolta un aspetto così ingannevole che gli "assaggiatori" non iniziati si rammaricano amaramente della loro decisione di fare conoscenza con frutta sconosciuta.
La delusione nel gusto o nell'odore avviene più spesso di quanto vorremmo. Ma non si tratta di guava, per fortuna ha un gusto e un aroma esotici ma molto piacevoli. Inoltre, è utile per la salute.
Provare una tale rarità è senz'altro la pena, specialmente se sei in paesi in cui la guava viene coltivata, è il più ricco possibile nella composizione e vale un centesimo in traduzione per i nostri soldi. Cosa non si può dire della guava importata, che di tanto in tanto appare sugli scaffali dei grandi supermercati.
Cos'è Guava
Il genere guava è un nome comune per un certo numero di piante da frutto che crescono nelle foreste tropicali del nostro pianeta.
Piccoli alberi, principalmente alti fino a 4 metri, si trovano nelle Filippine, in Patagonia, in Brasile, nelle Americhe, in Cina e in altri paesi con zone climatiche adeguate.
I frutti di diversi tipi di guava possono differire notevolmente per colore, forma, gusto. Tra queste varietà, tuttavia, ci sono evidenti preferiti per bilanciare tutte le qualità di base: succosa, piacevole, fragrante, rinfrescante alla fragola guava e guava guava. Sono più spesso provati dai turisti e esportati.
Strawberry guava - frutta non più grandi di un color prugna possono essere sia di colore giallo brillante con un tocco dello stesso polpa, o ricchi viola con polpa rossa e bianca.
Guava guava - i frutti sono più grandi, vicini per forma e dimensione a una piccola mela o pera, ma non così regolari e lisci. Il colore della pelle e della polpa varia dalla crema leggera al rosso.
Sia quelli che altri frutti contengono molti ossicini piccoli ed estremamente duri, che dovresti sempre ricordare, che dopo un trattamento con guaiava non diventi un paziente dal dentista.
Il gusto e l'aroma sono incredibilmente freschi, allettanti, con note notevoli di agrumi, fragole, mele cotogne. A casa, un sacco di chicche sono cucinate dalla guava, la mangiamo principalmente fresca, peeling e semi, o usata come materia prima per i succhi, che è preferibile.
Il succo di guava è eccellente, molto vitaminico, nutriente e senza rischi di trauma alle ossa. Sebbene siano anche utili, trattano la diarrea: le ossa hanno un buon effetto astringente.
Composizione chimica
Guava è famosa per la sua lussuosa composizione chimica, che l'umanità ha usato per molti secoli per migliorare il corpo e combattere numerosi disturbi.
Un totale di 100 grammi di questo frutto unico, contiene una dose giornaliera di acido ascorbico (vitamina C guava avanti agrumi), il 35% di vitamina E norma, anche contiene tutte le vitamine del gruppo B, vitamina A, K e altri.
Il leader tra gli oligoelementi è il potassio e il ferro, contengono metà della norma giornaliera in 100 grammi di frutta. Un prodotto molto prezioso per coloro che soffrono di anemia, ha un cuore debole e vasi sanguigni. Inoltre, la guava è ricca di rame, sodio, magnesio, calcio, fosforo, zinco e manganese.
Come prodotto alimentare, la guava è attraente con un alto contenuto di fibre, basso contenuto calorico, gusto eccellente e proteine equilibrate, carboidrati e contenuto di grassi.
Guava - il vantaggio
Negli ultimi anni, la popolarità della guava è cresciuta in modo drammatico, i nutrizionisti di tutto il mondo stanno sollecitando a integrare questa esagerazione con la razione di donne incinte e soprattutto di bambini piccoli.
1. La frutta aiuta a risolvere il problema della carenza di ferro nelle donne in gravidanza e in allattamento, utilizzato anche per normalizzare il livello di emoglobina nelle persone sottoposte a intervento chirurgico.
2. Guava è un eccellente prodotto dietetico che ti permette di saturare rapidamente, ma allo stesso tempo contiene un minimo di calorie e un sacco di fibre, che aiuta a purificare il corpo dalle tossine e dalle tossine.
3. Un antiossidante meraviglioso.
4. Il campione nel contenuto di vitamina C. Aumenta l'umore, l'efficienza, rafforza l'immunità.
5. È usato per curare raffreddori con complicanze dell'apparato respiratorio: bronchiti, tracheiti, polmoniti.
6. Le ossa guariscono dalla diarrea e dalla polpa della stitichezza.
7. Grazie al grande contenuto di potassio, è utile per la prevenzione delle malattie cardiache e vascolari.
8. Ha una qualità rara - rafforza il sistema linfatico.
9. Guava è usato per trattare le sofferenze da convulsioni ed epilessia.
10. Aiuta le irregolarità mestruali nelle donne.
11. Con vertigini associati a stanchezza, apatia, tensione nervosa.
12. Guava purifica il fegato e ripristina le sue funzioni.
13. La crosta di guava ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche, analgesiche e antistaminiche
14. È un'aggiunta eccellente a una dieta sana.
15. Con l'uso regolare normalizza il sistema endocrino.
16. Viene utilizzato a scopo cosmetico per maschere ringiovanenti e nutrienti.
Guava è uno dei prodotti più ecologici, come la pianta ha un meccanismo speciale per sbarazzarsi di malattie e insetti - lo fa per conto proprio, quindi non c'è necessità di gestire i suoi vari insetticidi chimici e altri veleni.
Guava: controindicazioni
Nonostante le radici esotiche, la guava non ha praticamente controindicazioni. L'intolleranza individuale e una piccola probabilità di allergia sono le più significative.
Inoltre, ci sono prove che la pelle di alcune varietà di guava provoca un aumento del glucosio, che dovrebbe prestare attenzione ai diabetici.
Per il resto è una novità oltreoceano sorprendentemente gustosa e utile, che vale la pena provare alla prima occasione. Ma per farlo meglio nel paese in cui cresce - e più economico, e ne beneficiano di più. Sii sano
Guava: beneficio e danno, come è giusto, foto
Nei negozi moderni puoi trovare molta frutta e verdura. Molti di loro non sono stagionali, e alcuni sono completamente esotici e inusuali per la nostra gente. Strani nomi, forme e nuovi gusti sono quelli che a volte vuoi davvero sorprendere gli ospiti a un tavolo festivo o semplicemente per coccolarti con i tuoi cari. E un frutto come la guava - questa è una buona ragione per diversificare la dieta, perché non è solo deliziosa, ma anche utile!
descrizione
Guava è un frutto esotico. Per la persona dei nostri posti sembra una mela, una pera o una mela cotogna. La dimensione media è di 8-12 cm di lunghezza e la forma è rotonda o leggermente oblunga. Il peso è da 70 g per i piccoli frutti, fino a 160 per quelli di grandi dimensioni. Il colore del frutto maturo può essere giallo, verde o bordeaux. La crosta deve essere densa e irregolare, ma non molto spessa (più è spesso, più ha sapore amaro). L'odore è forte, ma non forte, leggermente simile a un limone, e il sapore è dolce o leggermente aspro. Nella polpa sono semi densi.
Cresce su un piccolo albero sempreverde (arbusto) di 4-6 metri di altezza. Si riferisce alla classe dei dicotiledoni, il dipartimento delle angiosperme.
In natura, ci sono diverse specie di questa pianta. L'habitat è classicamente considerato il Sud America, ma è anche coltivato in Africa, India e Sud-Est asiatico.
Di norma, la raccolta dall'albero viene raccolta una volta all'anno. A volte vengono raccolti 2 volte, ma in questo caso i frutti saranno più piccoli. Tra il periodo di fioritura e la raccolta richiede in media 3-5 mesi.
Composizione e valore nutrizionale
La guava è un frutto molto utile grazie alla sua ricca composizione.
Composizione di guava (per 100 g di prodotto):
- proteine - 0,58 g;
- grassi - 0,6 g;
- Carboidrati - 17,4 g;
- acqua 80,7 g;
- cellulosa - 5,4 g;
- cenere - 0,8 g;
- acidi grassi saturi - 0,18 g.
Tale composizione fornisce un basso valore calorico - solo 69 calorie per 100 g di polpa fresca.
I frutti contengono una varietà di vitamine, minerali ed elettroliti.
Proprietà utili
Questo frutto esotico ha una serie di proprietà positive per vari sistemi del corpo umano:
- aiuta a perdere peso, perché contiene un sacco di carboidrati facilmente assimilabili e non ha composti di colesterolo. La percentuale di zucchero è molto inferiore a quella di molti altri frutti e il valore nutrizionale è abbastanza alto da soddisfare proficuamente la sensazione di fame;
- con il diabete mellito migliora l'assorbimento dello zucchero nel sangue, impedendo in tal modo i salti nel glucosio;
- la vitamina A nella composizione contribuisce alla normalizzazione della visione ed è un'efficace prevenzione della cataratta;
- il verde della pianta è uno dei mezzi più efficaci per ridurre il cancro;
- resiste bene a una malattia come lo scorbuto;
- combatte la diarrea e la dissenteria;
- ha un effetto positivo sulla ghiandola tiroidea, normalizzando lo sfondo ormonale;
- aumenta la capacità cognitiva del cervello;
- Mezzi efficaci per varie forme di tosse;
- lotta con problemi della pelle come l'invecchiamento e l'appassimento;
- migliora l'immunità;
- normalizza la pressione sanguigna.
applicazione
In cucina, medicina e cosmetologia, letteralmente tutte le piante costituenti sono utilizzate: fiori, frutti, semi, foglie e radici. Tutte le parti di guava hanno le loro proprietà utili e sono usate in varie forme.
fogliame
Il tè a base di foglie di guava è un ottimo rimedio per una serie di problemi fisiologici:
- è preventivo per le malattie del sistema cardiovascolare;
- rimuove il colesterolo in eccesso;
- riduce e normalizza la pressione;
- regola il metabolismo dei lipidi, che previene l'obesità;
- È utile per iniziare la diarrea;
- indebolisce il dolore mestruale nelle donne.
Per i residenti dei paesi in cui la guava cresce ovunque, un tale decotto è l'elemento più comune nella dieta. Per noi, viene esportato sotto forma di bustine di tè (principalmente dal Giappone). Puoi comprarlo in molti grandi supermercati.
seme
Nella medicina moderna, la guava ha una vasta gamma di usi, come trattare la placca, sudorazione eccessiva, varie malattie della pelle (eczema, macchie di pigmento), malattie dell'apparato digerente, raffreddori e molti altri problemi. Per risolvere tutti i possibili problemi, guava fa parte di tali prodotti medici e cosmetici come dentifrici, polveri, oli essenziali, unguenti e altri.
In cosmetologia, viene utilizzato un estratto dai semi di una pianta. Questi ingredienti sono aggiunti ai cosmetici a causa delle loro proprietà insolitamente benefiche per la pelle:
- rafforzamento dei vasi sanguigni, miglioramento della circolazione sanguigna;
- nutrizione e rigenerazione della pelle;
- eliminazione delle rughe e altre manifestazioni legate all'età.
Inoltre, vengono usate altre parti della pianta, estraendo sostanze utili da esse, facendo polvere o lozioni dalla decozione delle foglie. Tutto ciò contribuisce al miglioramento delle condizioni generali della pelle pigra e invecchiata.
Controindicazioni e danni
Prima di mangiare è meglio mettersi alla prova per l'intolleranza alla frutta: mangiare un pezzettino e seguire la reazione del corpo. Con intolleranza individuale (allergie o altre reazioni del corpo) vale la pena astenersi da prelibatezze esotiche.
In generale, la guava non ha controindicazioni. Ma devi ricordare che nella polpa c'è un alto contenuto di semi duri, il che è indesiderabile da mangiare - questo può causare irritazione alla gola. Una buccia non dovrebbe essere mangiata solo da persone con diabete - può aiutare ad aumentare i livelli di glucosio nel sangue.
Inoltre, non si dovrebbero mangiare frutti acerbi, poiché contengono composti che peggiorano il lavoro dei reni.
Come scegliere un frutto al momento dell'acquisto
Nel negozio, cerca il guava più morbido di tutto ciò che è disponibile. Il frutto è più morbido, più dolce e gustoso.
Per determinare quanto una pianta matura hai scelto, esegui una serie di semplici controlli:
- spremere la guava, se sotto le dita formate ammaccature, il frutto è maturo;
- sulla buccia non ci dovrebbero essere macchie o danni, questo potrebbe indicare il deterioramento del prodotto;
- se il colore sprigiona rosa, allora inizia a maturare. Il colore del frutto maturo è giallo, meno spesso verde;
- L'odore di un frutto dolce e maturo dovrebbe essere sentito da lontano. Quindi scegli il campione fragrante.
Come mangiare
Prima di usare guava, dovrebbe essere risciacquato bene con acqua corrente fredda. Le proprietà utili hanno una pelle, ma durante il trasporto viene elaborata da una grande quantità di chimica, in modo che, per quanto sia utile nel nostro ambiente, non è molto chiara. È meglio prendersi cura di se stessi e non rischiare la salute, perché la carne ha anche molte qualità preziose.
Usando un coltello affilato, tagliare il frutto a fette che sono convenienti per te in termini di dimensioni. E poi godetevi il gusto (con una pelle o senza). Alcuni buongustai amano mangiare frutta con zucchero, salsa di soia o aceto. Qui è solo nelle tue preferenze alimentari!
Le ossa sono contenute nella polpa in grandi quantità. Sono commestibili, ma abbastanza duri, che possono causare disagio durante la deglutizione. E non provare a masticarli: può danneggiare lo smalto dei denti.
Guava è usato sia autonomamente che in una varietà di ricette. Se ti piace questo frutto, quindi prepara un dessert squisito ed esotico, che sorprenderà tutti, non sarà difficile. Torte, gelati, cocktail - questa è una lista incompleta di prelibatezze dal frutto fragrante.
Come conservare
Dal momento che il frutto è esotico, le regole di conservazione non sono del tutto ordinarie:
- a temperatura ambiente in un'area aperta, le proprietà durano solo una settimana;
- più a lungo conservato ad una temperatura di +7. +10 ° C - circa un mese;
- nel congelatore può essere conservato a lungo (6-8 mesi), praticamente senza perdere qualità utili.
Nel frigorifero si consiglia di conservare solo il frutto tagliato, che non hai mangiato. Fatelo in un sacchetto o contenitore sigillato. Fresco e utilizzabile sarà per diversi giorni. Non mettere il frutto vicino ai prodotti che odorano fortemente, guava assorbe fortemente gli odori circostanti.
Naturalmente, il guava più utile è nel suo habitat naturale. Lì può essere acquistato ovunque, e gli effetti benefici sul corpo e sul gusto saranno migliori. Ma è possibile provare l'esotico ea casa. Dopo tutto, ci sono un sacco di frutta e verdura nei supermercati che da molto lontano hanno raggiunto il nostro tavolo per sorprenderci con forme e gusti insoliti.
Frutto di guava
I primi alberi di guava sono cresciuti esclusivamente nei paesi dell'America centrale e meridionale. Nel corso del tempo, la sua regione in espansione si espanse nel sud-est asiatico. E la Thailandia non era un'eccezione. I residenti tailandesi chiamano questo frutto un farang, e oggi è una delle piante più popolari del paese. Avendo osservato la guava, molte persone trovano molto in comune con una mela, un limone verde e una pera. Ma questo vale solo per l'aspetto, ma il gusto è molto difficile da confrontare con qualsiasi frutto che conosciamo.
Come cresce la guava?
La pianta di guava ha l'aspetto di un arbusto o di un albero. La sua altezza media raggiunge i 4 metri. Grazie all'abbondante fioritura da una pianta, puoi raccogliere fino a 100 kg di frutta. Il periodo di maturazione dei frutti è di 4 mesi, quindi la guava può fiorire due volte all'anno.
Che aspetto ha Guava?
Se consideriamo il frutto della pianta, sembrano palline, il diametro medio che varia nella regione di 10-15 cm. I loro cappotti pelle rugosa, che apparentemente può sembrare piuttosto stretto. In realtà, è molto sottile ed è considerato utile. Dentro la polpa c'è un numero enorme di piccole fosse. Cercando di calcolare il loro numero, i botanici hanno concluso che in un frutto può contenere da 100 a 535 grani.
A seconda del tipo di guava, il colore della sua buccia può variare, variando da verde delicato a ricco di lampone. La polpa di frutti maturi si trova in entrambi i toni bianchi e in tutte le sfumature di rosso.
Stagione della guaiava in Tailandia
Grazie al fatto che la guaiava produce diversi raccolti all'anno, la stagione per questo frutto non finisce mai. Andando ai mercati tailandesi, puoi sempre essere sicuro che troverai i frutti di questa mela tropicale, e il prezzo medio per chilogrammo non superi i 25-30 baht. Certo, nelle regioni turistiche, la politica dei prezzi è generalmente sopravvalutata e raramente può raggiungere i 60-70 baht.
Tuttavia, i thailandesi generalmente preferiscono un guava duro immaturo. Per un anno in Thailandia, non ho mai visto frutti morbidi e maturi. Un vero capolavoro di cucina tra i tailandesi è guava, cosparso di sale o pepe piccante, che è improbabile per compiacere gli ospiti del paese. Ma anche se la guava in Tailandia è sempre immatura, mi è davvero piaciuto.
Se vuoi portare a casa il guava, prima di prepararti per il viaggio leggi il mio articolo su come esportare i frutti dalla Thailandia.
Il sapore della guava
La Guava è piuttosto interessante e allo stesso tempo un frutto misterioso. È molto difficile descrivere accuratamente il suo gusto. Il più delizioso sarà sempre considerato un frutto leggermente morbido e maturo. Le loro qualità gustative possono essere confrontate con un lampone con un leggero sapore di aghi di pino, che nasce dalla pelle.
Il tipo più comune di guava è la fragola. Qui il suo gusto è intrecciato con ananas e fragole.
Proprietà utili di guava
Le qualità utili della guava sono state determinate sulla base della sua composizione. Questa è una vera fonte di potassio e licopene, poiché queste sostanze in una mela tropicale sono più che in una banana o in un pomodoro. Il suo contenuto calorico è di 68 calorie, che ti permette di mangiare frutta anche per coloro che aderiscono alla dieta.
I benefici di Guava:
- A causa del fatto che la vitamina C si trova in grandi quantità nel frutto, è un ottimo agente immunostimolante.
- La guava è una notevole prevenzione del cancro e ha proprietà anti-infiammatorie.
- L'uso regolare di una mela tropicale riordina il sistema cardiovascolare e normalizza la pressione.
- I frutti sono prescritti durante i processi infiammatori nei polmoni.
- Il tè, preparato dalle radici della pianta, è di grande aiuto durante la diarrea.
- Come parte del guava ha trovato il rame, è aiuta nella produzione di collagene e normalizza il sangue.
- La frutta influisce positivamente sul sistema endocrino e allo stesso tempo partecipa alla produzione di ormoni.
- Guava dovrebbe essere usato per problemi del tratto gastrointestinale. Combatte la stitichezza e migliora la digestione.
- A causa dell'elevato contenuto di vitamine e oligoelementi, la guava può essere mangiata durante la gravidanza.
- I suoi frutti aiutano nella lotta contro lo stress e l'eccessivo sforzo.
- Guava migliora il lavoro del cervello.
- La mela tropicale può essere inclusa in maschere e scrub. Migliora la pelle e riduce l'infiammazione.
Danno di guava
Non si può dire che la guava abbia molte qualità dannose. È più adatto a quasi tutti, ma ci sono casi in cui si dovrebbe essere ancora cauti:
- Se provi a guava per la prima volta, non abusarne. Eppure, è una pianta tropicale e non si sa quale sarà la reazione del corpo. I casi più comuni sono disturbi dello stomaco.
- In rari casi la guaiava può causare una reazione allergica, quindi è necessario fare attenzione se si ha la tendenza alle allergie.
- I frutti in forma immatura hanno un impatto negativo sui reni e sulle ghiandole surrenali.
- Devi stare attento con le ossa dure della pianta, se le mordi, puoi danneggiare i denti. Le ossa possono essere deglutite intere, sono un ottimo scrub per lo stomaco.
Come scegliere la guava giusta?
Quando si sceglie guava, prima di tutto prestare attenzione al suo aspetto. La frutta matura ha sempre una ricca sfumatura giallastra ed è leggermente morbida al tatto. Se la mela tropicale è troppo matura, apparirà immediatamente sulla polpa e sulla buccia appariranno macchie marroni.
Come conservare guava?
A temperatura ambiente, la frutta matura può essere conservata per diversi giorni. Se hai comprato guava verde, allora può stare fino a 2 settimane. Nel frigorifero, la durata di conservazione è estesa a 3-4 settimane. La guava è perfettamente conservata nel congelatore, e mentre non perde le sue qualità utili o le sue caratteristiche gustative. Lì può essere mantenuto anche per diversi mesi.
Come pulire e mangiare guava?
Il modo più semplice per usare guava è usare un coltello per dividerlo a fette, dopo aver rimosso la pelle. Devi stare molto attento con le ossa, è meglio, ovviamente, rimuoverle.
Inoltre, i frutti di guava possono essere mangiati nel loro insieme, insieme alle sue ossa. Per comodità, il frutto è diviso in due parti con un coltello e poi si mangia come una mela. Nella forma matura può essere mangiato anche con una buccia. Sarà leggermente amaro, ma ha un effetto benefico sui sistemi digestivo e cardiovascolare.
I frutti di guava sono largamente utilizzati, da loro è possibile preparare deliziose insalate, succhi, dessert, gelatina o marmellata. Il succo viene aggiunto al sorbetto e al gelato. Guava marinato è perfettamente combinato con piatti di carne.
La Guava, come molti altri frutti della Thailandia, è molto gustosa e allo stesso tempo un frutto utile. Venendo a riposare in un paese tropicale, cerca di entrare nella guava nella tua dieta quotidiana. Non solo sarai in grado di rafforzare il sistema immunitario, così scoprirai anche nuovi confini del gusto. E la cosa più importante è che non è necessario selezionare un certo periodo per conoscere una mela tropicale, perché è possibile acquistarla ad un prezzo accessibile in qualsiasi momento dell'anno.
Frutto di guava - proprietà utili, contenuto calorico, come mangiare
Frutto di guava - proprietà utili, contenuto calorico, come mangiare
Il Guava è spesso chiamato il frutto più utile del mondo, nella misura in cui corrisponde alla realtà, quali qualità possiede questo frutto esotico, come mangiarlo e sceglierlo, questo sarà discusso nel nostro materiale.
E questo frutto, non così familiare per noi, è chiamato il più utile del mondo, il re della frutta e altri epiteti, per una ragione. La sua composizione è davvero molto ricca di vitamine e sostanze nutritive. Inoltre, è praticamente un prodotto privo di rifiuti, nei paesi in cui questo albero cresce, usa le sue foglie, e sbuccia e persino abbaia.
Nel mondo scientifico, questo frutto si chiama Psydium Guayava. Il guava è un albero basso sempreverde, che cresce in regioni con un clima caldo e umido.
La patria della guava è ancora sconosciuta con precisione, ma c'è un suggerimento che questo frutto sia stato coltivato per la prima volta in Messico e in America centrale, dove l'albero di guava poteva essere portato nel sud-est asiatico, dove oggi vengono coltivati la maggior parte di questi frutti.
Cos'è la guava? Questo è un frutto apparentemente ordinario, piuttosto anonimo, delle dimensioni di una mela, il colore è verde brillante. La forma può essere ovale, a forma di pera, leggermente oblunga. Ricorda l'avocado, la superficie è irregolare.
La polpa di un frutto maturo ha un colore rosso vivo, come l'anguria. Il sapore è dolce, con acidità, come ananas e fragole. L'aroma della guava è dolce, appena percettibile, e il sapore, si può dire lo stesso - niente di scioccante, ma gentile e che causa "dipendenza".
"Succhiare" su guava è molto semplice.
Ciò che rende speciale guava è che protegge l'albero da malattie e parassiti, non è necessario utilizzare diversi preparati chimici e pesticidi come avviene con molte altre culture. Questo albero ha la sua protezione. Quindi, è uno dei frutti esotici più puliti e più sicuri.
Applicazione: Viene usato fresco, fatto con guava, succhi, marmellate e cocktail, nei paesi in cui viene coltivata la guava, ci sono molti modi per conservare questo frutto. In Tailandia, questo frutto è molto affezionato all'immaturo, è molto difficile trovare un frutto maturo, con polpa rossa, in vendita. In ogni caso, entrambe le opzioni sono buone e gustose.
Dove comprare guava. Non abbiamo bisogno di farlo. Proprio come è impossibile trovare gustosi manghi nel nostro paese, così come lo sono le cose con la guava. Ciò che viene portato attraverso l'estremità della terra è molto raramente delizioso.
La soluzione migliore è mangiare abbastanza quando vai in vacanza in uno dei paesi caldi e porta anche con te del succo e dei frutti. Le guaiave crescono non solo in Thailandia, Vietnam e Malesia, ma anche in Egitto e in Tunisia.
Disponibilità. In molti paesi in cui la guava viene coltivata su larga scala e distribuita insieme ad altri frutti, il costo di questo frutto è all'incirca uguale a quello di una banana.
Guava frutta sono estremamente utili, per esempio, il valore principale dei pomodori - licopene contenuto in guava molto più grandi quantità di potassio ed ha più del 68% di banana.
Guava è un frutto a basso contenuto calorico che è sia molto ricco di vitamine e minerali, così come i flavonoidi, polifenoli, acidi grassi, i grassi giusti, che non aiutano ad aumentare di peso in più e perdere peso naoborot-.
Guava frutto contiene una quantità incredibile di vitamina C. Poiché una porzione (160 g) una persona riceve 628% 628 per cento della dose giornaliera necessaria di vitamina C. Inoltre, il 21% di vitamina A, acido folico - 20%.
Ha proprietà antinfiammatorie, antitumorali e immunostimolanti - un vero "super-frutto":
- A Panama, guava, come il nostro limone, curare la bronchite, la polmonite e persino l'asma;
- In Tailandia, il feto viene utilizzato per disturbi di stomaco. Regola il lavoro degli intestini.
- Stimola il lavoro del cuore;
- Rafforza l'immunità,
- Normalizza la pressione;
- Dalla corteccia delle radici dell'albero guava fermenta tè forte e cura molte malattie. Un tal tè è anche utile per la diarrea.
- Contiene rame facilmente digeribile, un microelemento necessario nel processo di sintesi del collagene e anche per la formazione dei globuli rossi nel sangue.
- Con il consumo regolare regola la produzione di ormoni, che migliora il sistema endocrino.
- Aiuta con costipazione e gonfiore, migliora la digestione.
- È solo il frutto perfetto per le donne incinte poiché contiene una quantità equilibrata di vitamine e minerali, in particolare l'acido folico.
- Lenisce, aiuta ad alleviare lo stress e rilassarsi.
- Una grande quantità di vitamina A ha un effetto benefico sulla vista e migliora la salute degli occhi.
- Guava contiene una quantità sufficiente di vitamina B3 e B6 che migliorano la circolazione sanguigna e la funzionalità cerebrale.
- Questo frutto è molto utile per i diabetici. Gli studi hanno dimostrato che nei pazienti con il primo stadio, con il consumo regolare di cibo guava, i livelli di glucosio nel sangue diminuiscono.
- Se possibile, fai una maschera facciale dalla polpa di guava. Un simile magazzino di vitamine e sostanze nutritive non può che avere un effetto positivo sulla pelle del viso.
Valore calorico Una porzione di guava, o 160 grammi, contiene solo 112 calorie. Con così tante sostanze nutritive, è molto, molto piccolo.
A causa del fatto che ci sono molti semi piccoli e molto duri vicino al cuore del feto, si dovrebbe fare attenzione quando si usa, in quanto è possibile rompere i denti. Questo non è uno scherzo - sono così difficili. D'altra parte, puoi stare più attento e ingoiare questi semi, si ritiene che puliscano bene l'intestino.
Guava è mangiato in molti modi. Dal momento che la loro buccia è commestibile, questi frutti possono essere mangiati come mele, appena nadkusyvat un pezzo, ma si può delicatamente pulire la buccia, tagliate a fette.
In alcune specie di guava, il frutto immaturo è molto acido, quindi se si viene catturati, non è il momento di rimanere delusi.
Nel frutto maturo della guava, il colore della buccia non è così brillante, leggermente giallastro, al tatto come morbido solo leggermente.
Presta attenzione al fatto che la guava non è troppo matura. In questi casi, ha lividi, ci sono macchie marroni, il tocco è troppo morbido.
A temperatura ambiente, queste guaiave mature verranno conservate solo pochi giorni, verdi - un paio di settimane. Se metti i frutti in frigorifero, a una temperatura di 8-10 gradi puoi conservare guava per 2-3 settimane.
In Tailandia, dove le mele non crescono, la guava è composta da composta, marmellate e marmellata, ma non è necessario insegnare questo in voi, spero. Pertanto, ti offro alcune ricette insolite che puoi preparare per te stesso e la tua seconda metà, mentre sei in vacanza in un paese tropicale.
Ingredienti: 1 bottiglia di vino rosato, 4 tazze di succo di ananas, 4 tazze di nettare Guava, 2 arance tagliate a fettine e cubetti di ghiaccio. Mescolare tutti gli ingredienti e conservare in frigorifero per 6 ore, dopo di che è possibile bere. Bevanda analcolica perfetta per l'estate.
Ingredienti: 1 tazza di succo di guava, 100 ml di yogurt magro, una manciata di fragole fresche, 1 cucchiaio di succo di lime.
Un altro video su cosa rappresenta questo frutto e come è:
Se visiti paesi caldi, non dimenticare di provare non solo guava, ma tutti gli altri interessanti e unici per i frutti esotici.
Guava (frutto). Proprietà utili, composizione, caloricità:
Visitando paesi caldi, siamo interessati non solo all'aspetto architettonico, agli oggetti storici e ai centri di intrattenimento, ma anche a conoscere le delizie culinarie. I nostri concittadini cercano di assaggiare frutti esotici, a volte con un aspetto ripugnante. Tuttavia, la curiosità prevale sul senso di paura e scopriamo prodotti sorprendenti.
Ad esempio, pochissimi guava tropicale conosciuti. Il frutto 15 anni fa ha causato confusione tra le persone che vivono in Russia. Oggi può essere visto sugli scaffali dei principali negozi. Certo, non tutti possono permettersi un frutto esotico. Nella pubblicazione presenteremo ai nostri concittadini proprietà utili, qualità gustative della frutta. Descriviamo le sue qualità medicinali e le sue regole d'uso.
Che pianta strana?
Guava - un frutto con una pelle hummocky e aroma inebriante. Le cultivar culinarie sono coltivate nelle regioni subtropicali del globo. L'arbusto è piuttosto alto, fino a 20 metri, con frutti grandi. Molte persone associano bacche con mela verde, lime e pera. A seconda della regione di crescita, i frutti di guava hanno un diverso volume e tavolozza di colori.
Le qualità gustative rimangono invariate, così come le proprietà utili. Sono attivamente utilizzati in cucina, cosmetologia e medicina alternativa.
La carne del frutto è molto tenera, dolce, con una tonalità rosa o rossa brillante. È abbondante con numerosi semi di guava. Il sapore di frutta matura ricorda lamponi e fragole. Alcuni lo confrontano con l'ananas.
Ognuno ha la sua gamma di sensazioni dopo aver assaggiato.
La pianta può radicarsi a casa?
I fan-coltivatori probabilmente sanno che il fruttuoso albero tropicale perisce perfettamente sul davanzale della finestra. Per piantare le camere è meglio scegliere una varietà di Psidium littorale.
Piantato con semi, che possono essere presi dal frutto del negozio o acquistati in una boutique di fiori. Poiché la pianta è igrofila, il contenitore con un arbusto deve essere coperto con un coperchio o un pacchetto convenzionale.
Pertanto, si aumenta l'umidità e si riduce la quantità di irrigazione.
Assicurati di aver cura della modalità di temperatura, dovrebbe essere superiore a +22 gradi. Le piantine degli adulti devono essere trapiantate in un altro contenitore. Alla corona era più magnifico, fecondare la terra con additivi speciali.
In generale, la cultura non è particolarmente capricciosa, ben consolidata, non influenzata da parassiti e persino da rese. Nelle regioni tropicali con un clima caldo, i frutti iniziano ad apparire nel secondo o terzo anno di vita.
A casa, questo processo raddoppia. Avendo nella tua stanza un arbusto fiorito, ti libererai degli odori sgradevoli. Per tutto l'anno la tua casa sarà riempita con la fresca fragranza della pianta da frutto. Inoltre, le foglie hanno potere curativo. Da loro preparano brodi con cui l'avvelenamento, una tosse forte, un'infiammazione di gomme e un mal di denti sono trattati.
Guava vegetale tropicale: proprietà, composizione e benefici
La popolarità dei frutti fragranti e deliziosi è molto apprezzata dagli esperti culinari mondiali. Le bacche vengono esportate in tutti i paesi e probabilmente presto verranno superate le banane. Oltre al gusto eccellente, la frutta è di grande beneficio, poche persone lo sanno. Il principale vantaggio del frutto è la presenza di acido ascorbico. Con la quantità di questa vitamina, i limoni e le arance si arrendono con un ampio margine.
Guava (foto presentata nel materiale) è raccomandata dai professionisti, specialmente durante le malattie respiratorie.
Le bacche aumentano significativamente le forze protettive, ripristinano l'organismo indebolito, accorciano il flusso di ARVI.
Vale la pena ricordare che nella "mela tropicale" - il secondo nome del frutto - è molto retinolo, il tocoferolo, è pieno di vitamine del gruppo B, acido folico ed elementi chimici.
Le bacche esotiche sono attribuite ad alta attività terapeutica. E queste non sono solo parole, ma fatti confermati, dimostrati nella pratica. Grazie al contenuto di una grande dose di potassio e manganese, la pianta è indispensabile nelle patologie cardiache. Previene il rischio di ictus, rafforza il muscolo cardiaco, stabilizza l'ipertensione, pulisce i vasi delle placche di colesterolo.
Il consumo regolare ha un effetto positivo sul sistema digestivo. In piccoli dosaggi aiuta ad alleviare la stitichezza, a rimuovere le sensazioni sgradevoli nello stomaco, a curare la dissenteria. Per scopi medicinali, quasi tutte le parti sono usate: bacche, corteccia, fiori, foglie. L'infuso è bevuto come bevanda da tè per disturbi gastrointestinali, malfunzionamento delle mestruazioni.
Un forte brodo aiuta ad eliminare il dolore nella laringe, elimina i microrganismi patogeni in bocca. Le foglie secche e frantumate vengono utilizzate come agenti anti-infiammatori e cicatrizzanti. Applicare sulla pelle danneggiata. Nei guaritori popolari, in particolare stima, la pelle del cespuglio, che possiede proprietà spasmolitiche, antitumorali, antiallergiche.
In guardia della gioventù
La guava è un frutto che dona alla nostra pelle bellezza e salute. La pianta è utilizzata nell'industria cosmetica per la produzione di lozioni idratanti, creme, balsami. Tali strumenti tonificano perfettamente il tessuto epiteliale, aiutano a levigare le rughe sottili, riempiono di collagene e aumentano l'elasticità. Puoi usare il succo di carne e di frutta della casa da solo.
Le maschere dalle bacche risparmiano il grasso splendore, i pori stretti, rinfrescano la tua faccia. Il succo appena preparato è usato come balsamo per capelli. Rende i fili setosi, lucenti e sani. Non danneggiare il guava e il corpo maschile. Sin dai tempi antichi la pianta è conosciuta come un potente afrodisiaco - aumenta la libido, dà forza e risveglia la passione.
Come scegliere e memorizzare?
Non importa dove otterrai i frutti. Guava è realizzato sia in forma immatura che troppo matura. Ferma la tua scelta su un po 'di bacche verdognole che emanano un aroma gradevole e hanno un colore uniforme, se vuoi mantenerle più a lungo. Il frutto acerbo maturerà in un giorno in frigorifero, e possono anche essere congelati. Non perderanno nessuna proprietà utile.
Come mangiare guava e dove aggiungere?
Coloro che per primi vedono il frutto, fanno questa domanda. Tutto è più facile di quanto sembri. Usalo fresco, tagliato a fette, anche stufato, cuoci e asciugalo. Puoi sbucciare e rimuovere le ossa. Per non indigestione, meglio scegliere le bacche mature, hanno una pectina più naturale e non ci sono composti dannosi.
Questa sostanza ha un effetto lassativo sull'intestino, normalizza la flora e pulisce dai prodotti di decomposizione. La polpa di carne viene spesso utilizzata come ripieno per prodotti dolciari, dai quali prepara sorprendenti budini, dolci leggeri, mousse, composte. Alcuni buongustai aggiungono frutta alla carne.
Valore energetico
Le persone che guardano il peso, puoi senza paura di mangiare frutta. Contiene solo una piccola quantità di carboidrati guava. Il contenuto calorico delle bacche fresche è di 67-70 kcal. Il valore nutrizionale è più alto per i frutti secchi - 250 kcal, per i cibi cotti - 45 kcal. "La mela tropicale" è molto nutriente, si sazia rapidamente. Questo è il miglior cibo per i bambini piccoli, poiché provoca raramente un'allergia.
A proposito di controindicazioni
Guava: il frutto è assolutamente sicuro L'unica cosa che può danneggiare sono le persone con intolleranza individuale. I medici non raccomandano di mangiare frutta verde, poiché influenzano negativamente il funzionamento funzionale dei reni. È anche necessario tenere conto della presenza di saccarosio nella composizione, quindi le persone con una diagnosi di "diabete" dovrebbero ridurre al minimo il numero di frutti.
Quando si mangia si consiglia di sbucciare le bacche dalla pelle per evitare problemi con il tratto digestivo. Durante il trasporto, sono trattati con cera e agenti antibatterici, in modo che il frutto dura più a lungo. Osservando le regole di sicurezza, eviterete i disturbi con l'intestino. Su questo finiamo di descrivere un frutto così gustoso e curativo. Non negare a te stesso il piacere di provarlo.
Guava: buono e cattivo
La guaiava è un frutto tropicale, il cui luogo di nascita è il Perù. I conquistadores spagnoli la diffusero quasi in tutto il territorio "caldo", e oggi puoi incontrare non solo sudamericani, ma anche guaiave africane e persino mediterranee.
Questa pianta è sorprendentemente fruttuosa: in una stagione è possibile ottenere 100 kg di frutta da un albero. Inoltre guava dà da 3 a 8 colture aggiuntive, la cui quantità e qualità dipendono dal terreno.
Nel nostro paese, i frutti possono essere acquistati da maggio a ottobre, tuttavia, i grandi fornitori di cibo ci permettono di accontentarci di questi frutti tutto l'anno.
Proprietà utili di guava
Le proprietà utili di guava sono veramente enormi. Prima di tutto, la carne rosa del feto a forma di pera contiene un numero record di astringenti naturali. Sono veri combattenti con dissenteria e intossicazione alimentare. Tuttavia, al fine di neutralizzare la flora patogena, si raccomanda di mangiare solo la carne di guava, senza semi.
I semi densi, al contrario, sono usati come un morbido lassativo. A volte la polvere di semi di guava si trova nei preparati per perdere peso. A proposito, nonostante il contenuto calorico relativamente alto - 68-70 kcal per 100 g di prodotto - guava è raccomandato per coloro che vogliono costruire. Il frutto è ricco di pectina naturale e perfettamente saziato.
Un gusto dolce o anche amarognolo piacerà a coloro che mancheranno caramelle e dolci. L'autore di The New Beverly Hills Diet consiglia di sostituire il pranzo abituale o il pranzo d'ufficio del guava. Secondo lei, un feto è sufficiente per "vivere" fino alla cena senza perdite e il contenuto calorico di tale pasto non supererà le 200 kcal.
La vitamina C è contenuta in questo frutto in abbondanza. Pertanto, le proprietà antiossidanti della guava sono superiori a quelle delle solite arance e pompelmi. Inoltre, la composizione contiene vitamine E, A e fosforo, potassio, zinco e ferro. Guava o succo maturo da esso - un ottimo analogo di preparati vitaminici "chimici".
Guava è usato nel trucco domestico. Kashitsa di questo frutto, applicato sulla pelle detersa per mezz'ora, rassoda i pori, nutre le vitamine e idrata. E per una bellezza davvero radiosa, si consiglia di fare colazione con una miscela di 1 guava e 100-200 grammi di more o more. La combinazione di antiossidanti della frutta e antociani di bacche ha un potente effetto ringiovanente.
Come mangiare guava correttamente
Questo frutto è fatto semplicemente per spuntini veloci. La guaiava matura non viene pulita dalle ossa. Di solito è semplicemente tagliato con un coltello affilato e mangiato con una forchetta, oppure appoggiandolo sugli spiedini.
Beh, se non sei un esteta, puoi mordere, la guava non è più densa di un mango e una mela, quindi puoi mangiarla nel modo più usuale.
Anche i semi di frutta con sufficiente maturità non vengono eliminati, buoni, contengono molto iodio e sono utili per la nostra salute.
Come combinare guava maturo con altri prodotti? Nei paesi in cui è diffuso, viene consumato non solo "separatamente", ma anche con carne, pesce bianco e persino pane. Sì, la polpa di frutta tenera viene semplicemente spalmata sul pane tostato.
I fautori del cibo separato pensano che la guava, come molti altri frutti tropicali, dovrebbe essere mangiata separatamente dagli altri alimenti. È vero, o no, dipende da te, perché la portabilità del prodotto è individuale.
Guava serve come materia prima per fare marmellata banale, e marmellata nel modo di marmellata. Il prodotto viene anche aggiunto alle insalate con erbe e petto di pollo, ampiamente distribuito nella cucina HSE, e spesso servito come purea con lo zucchero per il tè.
Ricette con guava
2-3 frutta matura, addensante per marmellata o agar, dolcificante se desiderato.
Macinare il frullatore di guava maturo, diluire l'addensatore secondo le istruzioni con acqua, mescolare con la purea di guava e aggiungere il dolcificante.
Di solito marmellate guava non cucinare, ma se improvvisamente deciso di fare i preparativi per l'inverno, passo aggiunto - poltiglia pura bagno di acqua bollita per 10-15 minuti, e solo allora aggiungere l'addensante e dolcificante.
La marmellata di guava "bollita" può essere arrotolata in lattine, come al solito marmellata. E puoi conservarlo in sacchetti sottovuoto nel frigorifero.
1 bustina di gelatina, 1 cucchiaio di latte scremato in polvere, 2-3 frutti maturi di guava.
Frullatura di frutta con un miscelatore di latte scremato in polvere. Il latte in questa ricetta può essere sostituito da qualsiasi polvere proteica adatta per i vostri scopi. Gelatina ammollo con acqua tiepida secondo le istruzioni e mescolare fino a quando sciolto. Unire con purea di guava, mescolare ancora. Se non sembra dolce, puoi aggiungere un dolcificante senza calorie. Distribuire la pastiglia sugli stampi e raffreddare.
Gelato alla frutta tropicale
1 pezzo di guava, mango e pesche 500 g, 1 banana, stampi per il ghiaccio di frutta con bastoni, 2-3 cucchiai di proteine isolare con sapore di vaniglia (può essere omesso se le prese di proteine non importa).
Sbucciare e preparare la frutta, mescolarli con un frullatore e aggiungere l'isolato. Mescola di nuovo. A piacere e gusto puoi versare cannella, vaniglia in polvere. Mettere in stampi e congelare.
Insalata con petto di pollo "exotica"
400 g di petto, 2 frutti di guava, cavoli di cavolo o qualsiasi foglia di lattuga di colore scuro, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 succo di limone.
Far bollire la frutta bollita insieme con olio di cocco e succo di limone, frullare con un frullatore fino a che liscio. Le foglie di lattuga sono strappate, il pollo in una forma raffreddata tagliata a strisce, si riempie di condimento.
Danno di guava
Il danno della guava è un concetto completamente astratto. Tu, naturalmente, puoi essere troppo portato via dalla frutta e preoccuparti di mal di stomaco, ma per questo devi consumare almeno 1 kg di polpa.
A volte dicono e scrivono che non si dovrebbero mangiare cibi maturi non nella regione in cui vive la persona. Ma tali affermazioni non hanno una base scientifica seria.
Di norma, questa posizione è occupata da antiglobalisti e radicali ambientalisti che in questo modo stanno lottando contro il predominio delle importazioni nel loro paese.
Il trasporto può anche giocare con guava in una partita molto sgradevole. Spesso, il frutto viene rimosso dall'albero immaturo e cerato per prevenire l'infezione da batteri. Prima che coprano la frutta tropicale con la cera, i produttori li sottopongono a un trattamento "antibatterico".
Ecco perché alcune persone che seguono con zelo il consiglio "mangia frutta con la pelle" dopo la guava è un vero "uragano" nell'intestino. Se non sei nel paese che produce frutta o non hai ancora trovato un fornitore personale, mangia guava con un cucchiaio affilato, come un dessert da un croissant o sbucciatelo.
Quindi puoi evitare problemi di digestione.
A volte le tecnologie di archiviazione vengono violate e noi possiamo comprare frutta non troppo fresca. La tecnica più semplice per individuare frutta di scarsa qualità è l'odore.
Se l'aroma ci ricorda cetrioli sottaceto e crauti, o ha un "pregiudizio" verso l'odore del permanganato di potassio, lascia la frutta sullo scaffale.
In altri casi, mantieni moderatamente una novità tropicale - solo per il tuo benessere.
Contenuto calorico di guava 68 calorie
Il valore energetico di guava (rapporto di proteine, grassi e carboidrati):
Proteine: Grassi 2,55 g (10 kcal): 0,95 g (9 kcal)
Carboidrati: 8,92 g (36 kcal)
Rapporto energetico (BZH): 15% / 13% / 52%
Vitamine e minerali contenuti in guava
Colina - 7.6 mg, PP - 1.084 mg, K - 2,6 ug, e - 0,73 mg, C - 228.3 mg, B9 - 49 g, B6 - 0,11 mg, B5 - 0,451 mg, B2 - 0,04 mg, B1 - 0.067 mg A - 31 μg, beta-carotene - 0,374 mg.
selenio - 0,6 mg, manganese - 0,15 mg, rame - 230 mg Zinco - 0,23 mg di ferro - 0,26 mg, fosforo - 40 mg, potassio - 417 mg di sodio - 2 mg di magnesio - 22 mg di calcio - 18 mg.
Leggi informazioni utili su altri frutti esotici:
sui benefici della guava
Soprattutto per Your-Diet.ru - trainer fitness Elena Selivanova
Guava: benefici, danni e controindicazioni
Guava è un frutto tropicale che cresce su un piccolo albero sempreverde della famiglia Myrtle. Un gran numero di guaiave sono raccolti in Brasile, Colombia, Venezuela e Messico. Il frutto della guava ha un colore verde chiaro, giallo o marrone della buccia. Molto dolce al gusto (nei frutti acerbi - aspro) e polpa succosa ha un colore bianco, rosa o marrone.
I frutti di guava sono solitamente consumati freschi o sotto forma di bevande, marmellate, sciroppi e altri alimenti. Frutta, foglie, semi e succo di piante sono usati come medicine nella medicina popolare.
Composizione chimica di guava
Le analisi fitochimiche delle foglie di guava hanno rivelato la presenza delle seguenti sostanze in esse:
- alcaloidi;
- antociani;
- carotenoidi;
- olii essenziali;
- acidi grassi;
- flavonoidi (specialmente quercetina);
- lectine;
- fenoli;
- saponine;
- tannini;
- terpeni;
- di vitamina C (80 mg per 100 g di guava).
I frutti di guava contengono anche:
Il caratteristico odore forte e gradevole dei frutti è spiegato dalla presenza di composti carbonilici in essi.
I frutti ancora non maturi contengono tannini.
La corteccia della pianta include:
- tannini (dal 12% al 30%), cristalli di ossalato di calcio.
Il contenuto calorico di guava è di 68 kcal (in 100 g).
Come mangiare guava
È meglio mangiare frutta matura, perché il guava acerbo ha un sapore aspro. Puoi sbucciare i frutti dalla buccia (se hai paura di essere trattati con prodotti chimici), oppure puoi mangiare con una buccia. Aiuta a migliorare la digestione e rimuovere le tossine dal corpo.
Ma le ossa di alcune varietà di guava sono salde, vengono mangiate o gettate via - decidi tu stesso.
Quanto utile guava
Il succo di foglie di guava aiuta con vari disturbi dentali, come ad esempio:
- mal di denti;
- gonfiore delle gengive;
- ulcere nella cavità orale.
Inoltre, i benefici del succo di guava, accelerando il processo di guarigione con l'applicazione esterna.
In quale altro modo si può usare guava a casa:
- Perdita di peso: questo frutto può essere molto utile per chi vuole perdere peso, senza ridurre il consumo di proteine, vitamine e fibre. Sia guava fresca che secca è ricca di vitamine, proteine e minerali, ma manca di colesterolo e carboidrati poco digeribili. Per gli snack, non si può pensare ad un prodotto migliore. Guava contiene anche molto meno zucchero rispetto a mele, arance, uva e altri frutti. Aggiungi guava alla tua dieta quotidiana e non avere fame fino a sera. La guaiava può anche aiutare le persone che sono troppo magre, perché regola e aiuta il corretto assorbimento dei nutrienti.
- Diabete: un alto livello di fibre in guava aiuta a regolare l'assorbimento di zucchero nel corpo. Gli studi hanno dimostrato che l'uso di guava può aiutare a prevenire l'insorgenza del diabete di tipo 2.
- Visione: le proprietà di guava come fonte di vitamina A contribuiranno a rallentare l'insorgenza di cataratta, degenerazione maculare e migliorare la salute generale degli occhi.
- Profilassi del cancro: uno dei vantaggi più famosi e importanti dell'aggiunta di guava alla dieta è la sua capacità di sopprimere la crescita e le metastasi delle cellule tumorali. Numerosi studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato l'effetto del guava sul cancro alla prostata, il cancro al seno e il cancro orale. L'olio di guava (estratto dalle foglie) è usato come sostanza antiproliferativa nella medicina popolare. Inoltre, questo frutto è ricco di licopene, un potente antiossidante che può aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata e inibisce la crescita delle cellule del cancro al seno.
- L'alto livello di vitamina C (in guava è 4 volte superiore rispetto alle arance) fornisce al sistema immunitario un aiuto sotto forma di antiossidanti. Gli antiossidanti sono la principale linea di difesa contro la diffusione dei radicali liberi - una delle principali cause di gravi malattie, come il cancro e le malattie cardiache. Pertanto, l'aggiunta di tè o frutta fresca di guava nella dieta è una buona prevenzione di vari disturbi.
- Ghiandola tiroide: l'estratto di guava e i frutti di questo albero sono una fonte naturale di rame. Il beneficio del rame, a sua volta, è la regolazione del metabolismo della tiroide per controllare la produzione e l'assorbimento degli ormoni.
- Stitichezza: la guava è una delle fonti più ricche di fibre alimentari. I suoi semi, se ingeriti interi o masticati, fungono da ottimo lassativo.
- Salute del cervello: le proprietà utili della guava per le persone che lavorano nel campo mentale sono spiegate dalla presenza di vitamine B3 e B6. B3 (noto anche come niacina) può aumentare il flusso di sangue al cervello e stimolare la funzione cognitiva. B6 è un nutriente eccellente per il sistema nervoso.
- Tosse e freddo: il succo di frutta immatura di guava o decotto dalle foglie della pianta contribuirà ad alleviare la tosse e altri sintomi del raffreddore. Questi agenti inibiscono l'attività microbica a causa delle loro proprietà astringenti. Non dimenticare che ci sono molta vitamina C e ferro nella guava e queste sostanze hanno dimostrato la loro idoneità nella lotta contro le malattie catarrali e virali. Le persone con l'influenza o il raffreddore non hanno bisogno di mangiare frutto guava maturo, in quanto ciò può esacerbare il problema.
- Cura della pelle: Guava può migliorare la consistenza della pelle e tonificarla non peggiore delle creme costose. Ciò è dovuto principalmente all'abbondanza di astringenti nella frutta e nelle foglie. A casa, puoi migliorare la pelle mangiando frutta, succo, sciroppo o lavando con il decotto di frutta e foglie acerbe. Oltre alle proprietà astringenti, la guava è ricca di vitamine A, B, C e potassio, che sono antiossidanti e disintossicanti. Proteggono dai segni dell'invecchiamento precoce e delle rughe.
- Ipertensione: guava aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue, mantenendo così il flusso sanguigno e contribuendo ad abbassare la pressione sanguigna.
Potenziale danno alla guava
Guava è un alimento sicuro quando viene consumato, ma non ci sono abbastanza informazioni sulla sua sicurezza negli integratori alimentari. Fai attenzione quando aggiungi una nuova forma medicinale di guava alla tua dieta.
È meglio evitarli e mangiare frutta cruda, bere tè, sciroppo o marmellata con guava.
Come con altri prodotti, c'è un piccolo rischio che tu abbia un'allergia alla guava.
Questa reazione è individuale ed è impossibile prevederla.
Frutto di guava
I primi alberi di guava sono cresciuti esclusivamente nei paesi dell'America centrale e meridionale. Nel corso del tempo, la sua regione in espansione si espanse nel sud-est asiatico. E la Thailandia non era un'eccezione.
I residenti tailandesi chiamano questo frutto un farang, e oggi è una delle piante più popolari del paese. Avendo osservato la guava, molte persone trovano molto in comune con una mela, un limone verde e una pera.
Ma questo vale solo per l'aspetto, ma il gusto è molto difficile da confrontare con qualsiasi frutto che conosciamo.
Come cresce la guava?
La pianta di guava ha l'aspetto di un arbusto o di un albero. La sua altezza media raggiunge i 4 metri. Grazie all'abbondante fioritura da una pianta, puoi raccogliere fino a 100 kg di frutta. Il periodo di maturazione dei frutti è di 4 mesi, quindi la guava può fiorire due volte all'anno.
Che aspetto ha Guava?
Se consideriamo il frutto della pianta, sembrano palline, il diametro medio che varia nella regione di 10-15 cm. I loro cappotti pelle rugosa, che apparentemente può sembrare piuttosto stretto.
In realtà, è molto sottile ed è considerato utile. Dentro la polpa c'è un numero enorme di piccole fosse.
Cercando di calcolare il loro numero, i botanici hanno concluso che in un frutto può contenere da 100 a 535 grani.
A seconda del tipo di guava, il colore della sua buccia può variare, variando da verde delicato a ricco di lampone. La polpa di frutti maturi si trova in entrambi i toni bianchi e in tutte le sfumature di rosso.
Stagione della guaiava in Tailandia
Grazie al fatto che la guaiava produce diversi raccolti all'anno, la stagione per questo frutto non finisce mai. Andando ai mercati tailandesi, puoi sempre essere sicuro che troverai i frutti di questa mela tropicale, e il prezzo medio per chilogrammo non superi i 25-30 baht. Certo, nelle regioni turistiche, la politica dei prezzi è generalmente sopravvalutata e raramente può raggiungere i 60-70 baht.
Tuttavia, i thailandesi generalmente preferiscono un guava duro immaturo. Per un anno in Thailandia, non ho mai visto frutti morbidi e maturi. Un vero capolavoro di cucina tra i tailandesi è guava, cosparso di sale o pepe piccante, che è improbabile per compiacere gli ospiti del paese. Ma anche se la guava in Tailandia è sempre immatura, mi è davvero piaciuto.
Se vuoi portare a casa il guava, prima di prepararti per il viaggio leggi il mio articolo su come esportare i frutti dalla Thailandia.
Il sapore della guava
La Guava è piuttosto interessante e allo stesso tempo un frutto misterioso. È molto difficile descrivere accuratamente il suo gusto. Il più delizioso sarà sempre considerato un frutto leggermente morbido e maturo. Le loro qualità gustative possono essere confrontate con un lampone con un leggero sapore di aghi di pino, che nasce dalla pelle.
Il tipo più comune di guava è la fragola. Qui il suo gusto è intrecciato con ananas e fragole.
Proprietà utili di guava
Le qualità utili della guava sono state determinate sulla base della sua composizione. Questa è una vera fonte di potassio e licopene, poiché queste sostanze in una mela tropicale sono più che in una banana o in un pomodoro. Il suo contenuto calorico è di 68 calorie, che ti permette di mangiare frutta anche per coloro che aderiscono alla dieta.
I benefici di Guava:
- A causa del fatto che la vitamina C si trova in grandi quantità nel frutto, è un ottimo agente immunostimolante.
- La guava è una notevole prevenzione del cancro e ha proprietà anti-infiammatorie.
- L'uso regolare di una mela tropicale riordina il sistema cardiovascolare e normalizza la pressione.
- I frutti sono prescritti durante i processi infiammatori nei polmoni.
- Il tè, preparato dalle radici della pianta, è di grande aiuto durante la diarrea.
- Come parte del guava ha trovato il rame, è aiuta nella produzione di collagene e normalizza il sangue.
- La frutta influisce positivamente sul sistema endocrino e allo stesso tempo partecipa alla produzione di ormoni.
- Guava dovrebbe essere usato per problemi del tratto gastrointestinale. Combatte la stitichezza e migliora la digestione.
- A causa dell'elevato contenuto di vitamine e oligoelementi, la guava può essere mangiata durante la gravidanza.
- I suoi frutti aiutano nella lotta contro lo stress e l'eccessivo sforzo.
- Guava migliora il lavoro del cervello.
- La mela tropicale può essere inclusa in maschere e scrub. Migliora la pelle e riduce l'infiammazione.
Danno di guava
Non si può dire che la guava abbia molte qualità dannose. È più adatto a quasi tutti, ma ci sono casi in cui si dovrebbe essere ancora cauti:
- Se provi a guava per la prima volta, non abusarne. Eppure, è una pianta tropicale e non si sa quale sarà la reazione del corpo. I casi più comuni sono disturbi dello stomaco.
- In rari casi la guaiava può causare una reazione allergica, quindi è necessario fare attenzione se si ha la tendenza alle allergie.
- I frutti in forma immatura hanno un impatto negativo sui reni e sulle ghiandole surrenali.
- Devi stare attento con le ossa dure della pianta, se le mordi, puoi danneggiare i denti. Le ossa possono essere deglutite intere, sono un ottimo scrub per lo stomaco.
Come scegliere la guava giusta?
Quando si sceglie guava, prima di tutto prestare attenzione al suo aspetto. La frutta matura ha sempre una ricca sfumatura giallastra ed è leggermente morbida al tatto. Se la mela tropicale è troppo matura, apparirà immediatamente sulla polpa e sulla buccia appariranno macchie marroni.
Come conservare guava?
A temperatura ambiente, la frutta matura può essere conservata per diversi giorni. Se hai comprato guava verde, allora può stare fino a 2 settimane. Nel frigorifero, la durata di conservazione è estesa a 3-4 settimane. La guava è perfettamente conservata nel congelatore, e mentre non perde le sue qualità utili o le sue caratteristiche gustative. Lì può essere mantenuto anche per diversi mesi.
Come pulire e mangiare guava?
Il modo più semplice per usare guava è usare un coltello per dividerlo a fette, dopo aver rimosso la pelle. Devi stare molto attento con le ossa, è meglio, ovviamente, rimuoverle.
Inoltre, i frutti di guava possono essere mangiati nel loro insieme, insieme alle sue ossa. Per comodità, il frutto è diviso in due parti con un coltello e poi si mangia come una mela. Nella forma matura può essere mangiato anche con una buccia. Sarà leggermente amaro, ma ha un effetto benefico sui sistemi digestivo e cardiovascolare.
I frutti di guava sono largamente utilizzati, da loro è possibile preparare deliziose insalate, succhi, dessert, gelatina o marmellata. Il succo viene aggiunto al sorbetto e al gelato. Guava marinato è perfettamente combinato con piatti di carne.
La Guava, come molti altri frutti della Thailandia, è molto gustosa e allo stesso tempo un frutto utile. Venendo a riposare in un paese tropicale, cerca di entrare nella guava nella tua dieta quotidiana.
Non solo sarai in grado di rafforzare il sistema immunitario, così scoprirai anche nuovi confini del gusto.
E la cosa più importante è che non è necessario selezionare un certo periodo per conoscere una mela tropicale, perché è possibile acquistarla ad un prezzo accessibile in qualsiasi momento dell'anno.
Guava - proprietà, benefici, contenuto calorico
Sui nostri banchi questo frutto è esotico, ma nella sua patria è molto popolare, principalmente per l'alto contenuto di acido ascorbico.
Guava è un albero della famiglia Myrtov. In realtà, alcuni botanici riferiscono questa pianta alla categoria di arbusti. Tuttavia, poiché la pianta arbustiva è piuttosto alta, a volte raggiunge un'altezza di 20 metri e la dimensione del frutto può essere di solito paragonata a una palla da tennis.
I frutti hanno una buccia sottile, una tonalità verdognola o giallastra, con un caratteristico odore forte. In media, un frutto pesa da 90 a 130 G. La polpa della guava ha un gusto tenero e morbido e varie sfumature.
Ci sono frutti con polpa di colore giallo, bianco, rosa o rosso vivo, al cui interno ci sono molti piccoli semi rotondi.
L'odore del frutto guava è sempre piacevole, anche se a volte è troppo pronunciato. Ma questa è la proprietà distintiva della guava - se, ad esempio, la stanza è pesantemente affumicata, è sufficiente fare solo un frutto tagliato fresco e si romperà rapidamente l'odore del tabacco.
Homeland guava è il continente americano - America centrale e meridionale, dove i frutti dell'albero fin dai tempi antichi erano utilizzati dai residenti locali per il cibo. La prima menzione scritta della pianta si trova nel 1553 nello storico spagnolo Pedro de Cieza de Leon nel suo libro "Peruvian Chronicle".
Dal continente americano la pianta si è diffusa in tutto il mondo. Il Gouava cresce solo nelle regioni con un clima caldo - nei tropici e subtropicali. Le persone lo chiamano anche una mela tropicale e sono cresciuti ora in Asia, Africa, Nord America, Egitto, Israele, India, Colombia e altri.
Nella sua patria, la guava è ampiamente utilizzata in cucina. Da esso preparano varie bevande, insalate, purè di patate, marmellate e gustoso gelato. Alle nostre latitudini, la guava può essere principalmente provata solo fresca. Ma anche con una scelta così limitata, è improbabile che il suo gusto lasci nessuno indifferente.
Composizione e contenuto calorico di guava
100 g di guava contengono: 81 g di acqua, 12,5 g di carboidrati, 5,4 g di fibre, 2,5 g di proteine, 1,4 g di cenere, 0,9 g di grassi; vitamine: A, B1, B2, PP, B5, B6, B9, C (fino a 240 g!), E; macroelementi: fosforo, sodio, magnesio, calcio, potassio; microelementi: zinco, selenio, rame, manganese, ferro.
Il contenuto calorico di guava è basso e ammonta a circa 68 kcal per 100 g di prodotto.
Pertanto, nonostante il basso contenuto calorico, la guava è estremamente nutriente e utile. Una vitamina C contiene cinque volte di più rispetto agli agrumi. Inoltre, più leggero è il colore della polpa, più vitamina C contiene.
Proprietà utili di guava
A causa dell'elevato contenuto di acido ascorbico, il guava è utile per rafforzare le ossa e il sistema linfatico, nonché per aumentare il tono generale del corpo.
Il sistema linfatico in generale svolge un ruolo importante nella normale attività vitale. Se ci sono dei fallimenti nel suo lavoro, può anche portare a un risultato fatale.
Ma per mantenerlo nella norma a volte è molto più difficile del sistema circolatorio!
Un altro vantaggio di guava è il beta-carotene, che si trova principalmente nei frutti rossi. E in alcuni frutti, si possono trovare anche acidi grassi polinsaturi Omega-3 e Omega-6.
I nutrizionisti europei ritengono che la guava debba essere necessariamente presente nella dieta delle donne in gravidanza e in allattamento, così come nei bambini piccoli.
È importante conoscere anche le proprietà battericide, antimicrobiche, antisettiche e astringenti della guava, che sono utilizzate con successo nella medicina popolare in molti paesi del mondo.
Ad esempio, nei paesi dell'America Latina, si ritiene che l'uso della guava sia evidente nei problemi gastrointestinali, nelle malattie della gola e dei polmoni. E sulle isole dell'Oceano Atlantico è usato per l'epilessia e le convulsioni. In alcuni paesi, ritengono che la guava sia anche benefica per le malattie cardiache e, in generale, rafforza perfettamente l'immunità ed è un prodotto indispensabile per un'alimentazione sana.
A causa dell'elevato contenuto di fibre, la guava è un ottimo rimedio per la stitichezza.
Per scopi medicinali, usano non solo frutta, ma anche foglie, corteccia e fiori della pianta. Le foglie fermentano e bevono come il tè in dissenteria, disturbi di stomaco, vertigini e irregolarità mestruali.
Con le malattie della gola con decotto di foglie di guava risciacquare la gola, applicare anche a temperatura elevata e tosse. Il brodo esterno viene utilizzato per varie malattie della pelle, ascessi e ferite. E quando il dente fa male, mastica le foglie fresche della pianta.
Nella buccia guava contiene più antiossidanti di suo frutto, in modo che una proprietà guava greggio includono antiallergico, anti-tumorale, anti-infiammatori, analgesici ed effetto antispasmodico.
Tuttavia, vale la pena notare che la pelle in alcuni casi può causare un aumento della glicemia, quindi è necessario trattarla con cautela ai diabetici. E le ossa di guava possono causare irritazione alla gola con eccessivo consumo di frutta.