Di norma, sotto stress e nella fase iniziale della depressione, una persona inizia ad assorbire una varietà di cibi in quantità significative. In effetti, all'inizio, l'eccesso di cibo riduce la tensione nervosa. Tuttavia, le conseguenze di tale appetito eccessivo sono ancora più stressanti. Molti medici raccomandano al primo segno di depressione di rivedere la loro dieta e, se possibile, organizzare giorni di "scarico".
Uno dei componenti importanti del complesso trattamento della depressione e dello stress dovrebbe essere una dieta speciale, finalizzata a reintegrare l'insufficienza del corpo di sostanze che sono intensamente assorbite dagli ormoni dello stress. L'uso quotidiano di determinati alimenti può migliorare significativamente l'umore di una persona e salvare dalla depressione dolorosa.
Quali cibi includere nella dieta per la depressione?
Uno dei leader nella dieta durante la depressione sono alimenti ricchi di carboidrati. Questo perché l'assunzione giornaliera di carboidrati sufficienti nel corpo contribuisce alla produzione di triptofano, che viene convertito nel cervello in serotonina. Vale a dire, l'umore di una persona dipende dalla concentrazione di serotonina e la mancanza di questo mediatore può causare depressione. Uno dei prodotti più economici, ricco di carboidrati: pane di farina integrale. Va notato che affinché i carboidrati possano stimolare la produzione di triptofano, il pane deve essere mangiato separatamente dai prodotti proteici.
Alcuni prodotti alimentari contengono endorfine e oppiacei - ormoni responsabili di un "buon" umore. La loro azione è volta a ridurre le conseguenze dello stress vissuto, riducendo le manifestazioni di depressione, aumentando la vitalità.
Cytofin - un oppiaceo che migliora l'umore, è contenuto in insalata, spinaci, cavolo bianco, paprica. Il latte naturale contiene una sostanza simile alla morfina - una casomorfina. Le banane sono ricche di serotonina, che dà una sensazione di leggerezza e migliora l'umore. Contengono anche l'alcaloide harman, basato sulla "preparazione della felicità" - la mescalina. Nella composizione di cioccolato amaro - andamina, una sostanza che agisce eccitato, come l'hashish. L'uso di dolcetti rende una persona allegra e allegra grazie all'alto contenuto di glucosio.
La carne "bianca" di pollo e tacchino contiene una fonte naturale di energia: la tirosina, che aumenta la velocità delle reazioni nel cervello e aumenta la concentrazione di norepinefrina e dopamina.
Tutti sanno che la caffeina è uno stimolante efficace. Tuttavia, l'uso del caffè in quantità eccessive porta a irritabilità e affaticamento.
Il peperoncino contiene una sostanza - la capsaicina, che stimola la produzione di endorfine, che aumentano l'umore.
Vitamine e minerali che aiutano nella lotta contro la depressione
- Vitamina A. Si trova in carote, zucche, verdure a foglia, albicocche.
- Vitamina C. Particolarmente ricca di agrumi, kiwi, ribes nero, rosa canina, broccoli, cavolo bianco.
- Le vitamine del gruppo B sono presenti in cereali, noci, fegato, pane di crusca, yogurt, avocado, zucca, carne magra e pesce di mare, lievito di birra. Le vitamine di questo gruppo aumentano la concentrazione di acidi grassi polinsaturi Omega-3. È noto che i popoli del Mediterraneo sono meno colpiti dai disturbi depressivi, poiché il pesce e il pesce prevalgono nella loro dieta. Fonti di vitamina B6, senza le quali la sintesi di serotonina è impossibile, - cereali di cereali, molluschi.
- La vitamina E si trova negli oli vegetali.
- Magnesio: piselli, grano saraceno, farina d'avena, pompelmi, noci, fichi, erbe e verdure "verdi", pomodori, carote. La mancanza di questo minerale riduce la resistenza allo stress e l'aumento del contenuto riduce l'eccitabilità e migliora la qualità del sonno.
- Calcio: prodotti lattiero-caseari.
- Zinco: frutti di mare, ostriche, formaggio, uova, tacchino, noci, yogurt, asparagi.
- Colina: fegato di manzo, tuorlo d'uovo, chicchi di grano germogliati.
- Glucosio: miele, frutta dolce, pane con crusca.
- L'acido folico, indispensabile per la produzione di dopamina, si trova nei broccoli e nel fegato di vitello.
- La carenza di ferro nel corpo umano provoca un cattivo umore e una sensazione di stanchezza. Evitare la mancanza di ferro aiuterà l'uso di carne e mele a basso contenuto di grassi.
Cosa dovrebbe essere considerato in caso di depressione?
Inoltre, con la depressione e lo stress a lungo termine, il corpo ha bisogno di adattogeni - sostanze che aumentano la resistenza dei sistemi adattivi. Tra gli adattogeni - prodotti di origine vegetale: lemongrass, echinacea, ginseng, liquirizia, tè verde, kombuchi. Il loro ricevimento è anche efficace nell'esaurimento mentale, derivante dall'intenso lavoro mentale.
A seguito di una dieta, è necessario monitorare le feci, in quanto i disturbi depressivi sono caratterizzati da stitichezza.
Dal punto di vista della teoria "acquatica", gli stati depressivi sono il risultato di una mancanza di acqua nelle cellule del cervello. Con la disidratazione, viene prodotta molta meno energia, in conseguenza della quale molte funzioni cerebrali non vengono eseguite completamente. Tale lavoro inefficace e provoca una diminuzione dell'umore, la comparsa di una sensazione di stanchezza, una rapida stanchezza. Pertanto, quando si raccomanda la depressione, utilizzare una quantità sufficiente di liquido, almeno 2 litri al giorno.
Inoltre, con la malattia dovrebbe abbandonare completamente l'uso di tutte le bevande alcoliche, poiché i composti contenenti alcol sopprimono la produzione di vasopressina, che è la causa della disidratazione acuta del corpo.
Alimenti per la depressione
Questa malattia è conosciuta sin dai tempi antichi, anche se fu solo nel XIX secolo che iniziò a essere seriamente studiata, quando il termine "depressione" apparve per la sua designazione. Prima di questo, l'umore oppresso e depresso dei pazienti, che poteva durare per settimane o addirittura mesi, veniva chiamato malinconia.
E lo stesso nome usato e antichi guaritori, incluso Ippocrate. A proposito, ha detto che "la malinconia è una malattia separata, che è accompagnata da certi sintomi fisici e mentali".
Depressione: una malattia alla moda o uno stato mentale pericoloso?
Nel 2013, un articolo apparso sulla rivista JAMA Psychiatry secondo cui, secondo la ricerca degli scienziati americani, la depressione colpisce il 30,6% degli uomini e il 33,3% delle donne. Certo, la differenza non è grande, ma dimostra il fatto che le donne sono più inclini al suo aspetto. Inoltre, in diversi paesi, le statistiche dell'incidenza sono diverse.
Ad esempio, secondo il National Institute of Health e Clinical Excellence (NICE), nel Regno Unito, 17 su 1.000 uomini e 25 su 1.000 donne soffrono di questa malattia. Tuttavia, se conti e le persone si sentono depresse, il loro numero tra i rappresentanti di entrambi i sessi aumenterà a 98 persone su 1000.
Uno studio condotto in Australia ha rilevato che solo 1 su 5 persone con depressione viene per aiuto agli specialisti, mentre altri non sono nemmeno a conoscenza del fatto che "il dolore cronico, insonnia e stanchezza" - una caratteristica segni di grave malattia mentale.
A proposito, anche in persone diverse, la depressione si manifesta in modi diversi. Uomini e donne, anziani e adolescenti possono osservare vari sintomi che sono accompagnati da sentimenti di depressione, insoddisfazione per se stessi e stanchezza eterna. Ma la cosa peggiore non è nemmeno lo stato in cui vive il paziente. Queste sono conseguenze terribili che possono colpire l'intero organismo e causare cambiamenti irreversibili.
Metodi di trattamento della depressione
Praticamente tutti sanno che oggi la depressione viene trattata più spesso con antidepressivi. Tuttavia, questo farmaco è tutt'altro che appropriato. Ciò è dimostrato dal fatto che nei tempi antichi questa malattia veniva trattata con successo con la musicoterapia e una serie di utili infusioni.
Ad oggi, nel trattamento della depressione, i medici consigliano in primo luogo:
- 1 cambia il modo di pensare e impara ad amare il mondo intorno a te e te stesso;
- 2 trascorrere più tempo con la famiglia e gli amici;
- 3 comunicare molto, soprattutto perché un numero enorme di siti Web e forum per persone con idee simili sono apparsi sulla rete, che insieme imparano a vivere senza depressione;
- Altri 4 a camminare;
- 5 per andare in sport;
- 6 sbarazzarsi di cattive abitudini;
- 7 Infine riconsidera la tua dieta.
Corretta alimentazione nella lotta contro la depressione
Studi recenti hanno dimostrato che i residenti dei paesi scandinavi e asiatici sono meno sensibili alla depressione rispetto ai residenti di altri paesi. E il punto è che mangiano. I medici dicono che anche se non esiste una dieta per la depressione, in quanto tale, non bisogna dimenticare che ci sono alcuni prodotti che non solo possono aiutare a superarlo, ma influenzano anche l'ulteriore corso del suo trattamento.
Citando la stessa popolazione delle suddette regioni come esempio, i medici elencano i gruppi di prodotti che devono necessariamente essere presenti nella dieta dei pazienti e nella dieta di persone sane per prevenire lo sviluppo di questa malattia.
- I carboidrati. Questi sono stimolanti di buon umore, che contribuiscono allo sviluppo della serotonina e, quindi, migliorano significativamente il nostro benessere. L'unica cosa è che non tutti sono ugualmente utili. Pertanto, una ciambella dolce è meglio sostituire frutta, verdura e cereali, che non solo avvantaggiano, ma purificano il corpo a causa del contenuto di fibre alimentari in esso contenute.
- Alimenti ricchi di proteine. Ad esempio carne di pollo o di tacchino. Ha tirosina, che aumenta il livello di dopamina nel corpo. Di conseguenza, una persona sperimenta una sensazione di ansia e concentrazione migliora e aumenta il livello di energia vitale. Oltre alla carne stessa, puoi mangiare pesce, soia e latticini, legumi.
- Prodotti con vitamina B. Riducono il rischio di sviluppare questa malattia. Ed è meglio dare la preferenza alle vitamine B2 e B6, integrandole con acido folico. Può essere frutta, verdura, cereali integrali, noci e fagioli.
- Amminoacidi, in particolare triptofano. Stimola la produzione di serotonina e rimuove permanentemente la depressione importunata. Per reintegrare le riserve del corpo con triptofano, devi introdurre più carne nella tua dieta, preferibilmente pollo, pesce, uova, prodotti a base di soia, cioccolato, legumi e farina d'avena.
I 7 prodotti migliori per aiutare a superare la depressione:
Curcuma. I risultati di recenti studi hanno dimostrato che questo condimento è in grado non solo di combattere la depressione, ma anche di migliorare l'effetto degli antidepressivi.
Tè verde Non solo influisce positivamente sul lavoro del cuore e del cervello, ma lenisce e migliora anche l'umore. E tutto perché contiene L-teanina, un amminoacido che penetra nel cervello e ha un effetto positivo sul suo lavoro. Ed è rapidamente assorbito e agisce quasi istantaneamente.
Pesce. Ha acidi grassi omega-3, essenziali per la normale attività cerebrale.
Noci e semi Hanno un acido alfa-linolenico, o una varietà di acidi grassi omega-3, che migliora il cervello e aiuta a mantenere la calma ed evita sentimenti di ansia, così come il magnesio, favorisce la produzione di serotonina.
Banane. Hanno la melatonina, o un ormone che ti permette di regolare il sonno. Dopo tutto, l'insonnia è un segno comune di depressione.
Spinaci o cavoli di mare, anche se qualsiasi altro tipo di esso farà. Questi sono antiossidanti naturali.
Cacao. Non solo migliora l'umore, ma contribuisce anche allo sviluppo di sostanze utili per la normalizzazione dell'attività cerebrale. Inoltre, nonostante il mantenimento di una piccola quantità di caffeina, (100 ml di cacao dalla polvere di fagioli naturali è 5-10 mg di caffeina, che è sei volte inferiore al tè e 12-15 volte meno del caffè), il cacao contiene speciali sostanze che aumentano l'umore e riducono i sentimenti di ansia, che è sperimentalmente dimostrato da scienziati australiani.
Cibo, esacerbando la depressione
La nota psicologa clinica Deborah Serani nel suo libro "Vivere con la depressione" sottolinea che quando si tratta di lei, prima di tutto, è necessario rinunciare alle bevande alcoliche e alla caffeina. Non solo aumentano bruscamente il livello di glucosio nel corpo, che può portare a bruschi cambiamenti d'umore, ma anche causare una sensazione di irritabilità in una persona, esacerbando così la situazione.
Inoltre, in un periodo di depressione, è meglio evitare il cibo con grassi trans e carboidrati semplici. Questa è la pasticceria e i prodotti semilavorati. Deteriorando l'umore di una persona attraverso gli stessi salti di zucchero nel sangue, influenzano anche lo stato generale del corpo e portano allo sviluppo di varie malattie.
In conclusione, vorrei sottolineare che non importa come combatti la depressione, devi credere nel suo successo. Dopo tutto, la depressione non è una frase, ma semplicemente uno degli aspetti inalienabili della vita moderna!
A proposito, per la prima volta lo viviamo alla nascita, lasciando l'accogliente mondo della madre, e nemmeno lo ricordiamo. Vale la pena essere triste per ciò che si può gestire? Quasi.
La vita è una! Quindi godiamocelo!
Abbiamo raccolto i punti più importanti sulla corretta alimentazione contro la depressione e ti saremo grati se condividi un'immagine su un social network o blog con un link a questa pagina:
Nutrizione per la depressione - menu approssimativo
Con le nevrosi, uno stato emotivo depresso, è importante non solo prendere farmaci efficaci, ma anche organizzare correttamente la nutrizione.
Con la depressione, molti pazienti cercano di sollevare l'umore completamente diverso dai prodotti di cui il corpo ha bisogno.
Dolci, muffin, dessert alla panna montati, carne e pesce fritti, gli alimenti a base di pesce sono spesso alla base della dieta. Spesso, il menu del giorno aggiunge alcol.
Il risultato di "dieta" deplorevole: la depressione persiste, si sviluppa irritazione, aggiungere un nuovo problema - l'eccesso di peso sullo sfondo del consumo eccessivo di grassi, carboidrati, difficile da digerire il cibo. Quali prodotti "giusti" aiutano a superare la milza? Capiamo
Metodi di trattamento della depressione
Depresso stato psico-emotivo, la mancanza di interesse per la vita, il pessimismo si verifica spesso sullo sfondo di sovraccarichi nervosi, diversa natura delle malattie con una mancanza di luce solare, la mancanza di vitamine e minerali. Una varietà di fattori negativi richiede un approccio integrato al trattamento della depressione.
I medici distinguono diverse aree di trattamento:
- Aiuto medicamentoso Ricezione di antidepressivi e tranquillanti.
- Metodi naturali Esercizio fisico, stile di vita sano.
- Dieta in caso di depressione. Inclusione nel menu di prodotti contenenti antidepressivi naturali, una nuova cultura alimentare (il piacere di mangiare e l'assorbimento non spensierato del cibo).
- Psicoterapia. Obiettivi: trovare momenti positivi nel futuro, ridurre l'ansia, cambiare la percezione del mondo da negativo a positivo.
- Terapia della luce Gli scienziati hanno dimostrato: una quantità insufficiente di luce solare riduce l'umore, provoca depressione. Non è un caso che una vacanza in Egitto o negli Emirati Arabi Uniti sia la migliore ricetta per la malinconia, che si sviluppa nel tardo autunno, inverno e inizio primavera, quando tutto è grigio e opaco.
- Medicina di erbe Le piante medicinali con antitrevozhnym, l'effetto calmante sono utili in disordini emotivi. Mughetto, melissa, valeriana, biancospino, menta, camomilla, luppolo.
- Cambiamento di stile di vita Meditazione, aerobica, creatività, yoga, viaggi sono lezioni, utili per l'anima e il corpo. È importante creare un mondo in cui ci sarà un interesse per la vita, un'opportunità per esprimere esperienze emotive.
Corretta alimentazione nella lotta contro la depressione
Psicoterapeuti e nutrizionisti dicono: l'uso quotidiano di alcuni prodotti allevia la depressione, migliora il metabolismo, dà una carica di vivacità.
Naturalmente, una dieta con emozione e la rabbia non sbarazzarsi di, ma un flusso regolare di aminoacidi, "felicità ormone", vitamine e anti-depressivi naturali e sonniferi ha un effetto positivo sullo stato emotivo, migliora il funzionamento di organi e sistemi.
Sostanze utili che accelerano il recupero durante la depressione:
- piridossina (vitamina B6);
- serotonina;
- acido folico (vitamina B9);
- calcio;
- potassio;
- triptofano;
- acidi grassi omega-3 polinsaturi;
- antiossidanti: vitamina E, acido ascorbico, beta-carotene;
- proteine;
- selenio;
- vitamina D.
Molti antidepressivi naturali non sono meno attivi dei componenti dei farmaci.
Quali alimenti dovrei mangiare?
Quando si crea un menu che solleva l'umore, i medici raccomandano di diversificare la dieta, ci sono più frutta, verdura.
È importante abbandonare il consumo eccessivo di carboidrati, grassi, caffeina, meno snack in movimento.
La tabella mostra le sostanze, il loro valore e i tipi di cibo per ripristinare la salute del sistema nervoso.
Sostanze utili
Quali prodotti contengono un ingrediente prezioso
Molte malattie derivano dai nervi e questa affermazione è vera. Le compresse dalla depressione e dallo stress stanno diventando sempre più parte integrante della vita moderna.
Perché c'è una depressione postpartum e in quali casi è necessario l'aiuto di uno specialista, continua a leggere.
L'esaurimento morale conduce una persona alla depressione. In questo articolo http://neuro-logia.ru/psixologiya/depressiya/priznaki-nervnogo-istoshheniya.html considereremo in dettaglio i segni della depressione e dell'esaurimento nervoso. E anche noi offriamo di passare un test per la nevrastenia.
Quali alimenti non dovrebbero essere usati per la depressione
Alcuni pazienti durante la terapia di disturbi emotivi mangiano male, non sempre seguono una dieta prescritta dal medico responsabile.
Con questo approccio, la milza, l'indifferenza, i guasti nervosi saranno per molto tempo pericolosi satelliti.
TOP - 5 prodotti nocivi in depressione:
- Caffè, tè nero forte. L'eccesso di caffeina provoca cattivo umore, provoca affaticamento.
- Alcol. Dopo aver consumato bevande calde per un breve periodo di tempo, appare una sensazione di euforia, ma il fatto di fare il bagno torna ad intensificare i segni della depressione.
- Prodotti contenenti carboidrati facilmente digeribili. Patate, muffin, mais contengono amido, che provoca un potente rilascio di insulina, quindi si verifica l'ipoglicemia, che causa debolezza, cattivo umore.
- Grasso, cibo fritto. Componenti in eccesso, pesanti per lo stomaco, l'intestino, peggiorano il processo digestivo, portano all'accumulo di tossine, i prodotti di decadimento avvelenano il corpo.
- Fast food, fast food. Gli spuntini soddisfano la fame, ma dopo mezz'ora - ancora vuoi mangiare, sviluppare l'ansia, c'è irritazione. Molti nomi contengono esaltatori di sapidità, conservanti, emulsionanti, coloranti sintetici, irritanti organi mucosi del tubo digerente. La pesantezza, il brontolio allo stomaco, il bruciore di stomaco, il gonfiore, la diarrea peggiorano la salute e l'umore.
Dieta approssimativa
I nutrizionisti raccomandano una dieta bilanciata con l'inclusione di:
- frutta;
- legumi;
- ortaggi;
- pesce;
- carne a basso contenuto di grassi;
- latte;
- fiocchi d'avena;
- verdure a foglia verde;
- chicchi di grano germogliati;
- riso integrale;
- latte acido, prodotti proteici.
Assicurati di bere acqua depurata - fino a due litri al giorno. Invece di tè nero, caffè forte, - decotti a base di erbe, spremute fresche, tè verde, frutta, frutti di bosco, acqua minerale senza gas sono utili.
- torte al formaggio con panna acida;
- uova alla coque;
- zuppa di funghi;
- patata al forno con brynza;
- fegato in umido con verdure;
- insalata di verdure con panna acida;
- sgombro al forno con limone, prezzemolo;
- porridge di grano saraceno con burro e latte;
- bollito con insalata di verdure;
- crema di cagliata con frutti di bosco;
- macedonia con condimento di miele e yogurt;
- pesce al vapore con fagioli di asparagi;
- pesce in forno su un cuscino vegetale;
- zuppa di verdure;
- pasta di varietà di grano duro con burro e bollito;
- una frittata con verdure e pomodori;
- brodo di pollo con crostini di pane;
- tè alle erbe;
- cotolette di vapore di carne di pollo;
- un panino con pasta di fegato;
- schiavi su una griglia con verdure di stagione;
- insalata di agrumi, mele, kiwi;
- latte fermentato o latte con miele (di notte);
- farina d'avena con frutta e noci.
Esistono diversi tipi di disturbi depressivi che richiedono un trattamento. Come sopravvivere alla depressione - metodi di riabilitazione e stabilizzazione del benessere.
Con i principali metodi di gestione della depressione, puoi leggere il link.
Quando sono depressi, i pazienti non si preoccupano di come, quando e che cosa è. La cura della persona nativa dovrebbe essere mostrata da persone vicine.
Una corretta alimentazione nella depressione, in combinazione con altri metodi di terapia accelera il recupero, guida la milza, ripristina la gioia della vita.
La tabella dei componenti e dei prodotti di valore in cui sono contenuti, un elenco di piatti utili è la base per creare un menu di buon umore per ogni giorno.
Come mangiare durante la depressione
Se ci sentiamo stanchi senza motivo, spesso piangendo e bramando, soffrendo di attacchi di panico o costretti a subire un grave shock psicologico, il nostro corpo ha bisogno di sostegno. E non parliamo solo di sedativi o neurolettici prescritti da un medico. Abbiamo bisogno di una dieta speciale e di un menu sano che ci aiuti a ritrovare il buonumore, la gioia di vivere, il senso di calma.
Mangiare dalla depressione - esiste davvero e come funziona? In questo articolo ti parleremo dei migliori prodotti anti-stress che devono necessariamente essere sul tavolo nei momenti di malinconia e scoraggiamento.
Come capire che il corpo ha bisogno di aiuto
Ecco i segni più comuni di uno stato mentale oppresso:
Angedonia o la perdita della capacità di provare gioia.
Prestazioni cadenti, un costante senso di affaticamento.
Sonnolenza, diminuzione dell'attività fisica.
Mancanza di appetito o eccesso di cibo incontrollato.
Sensazione di propria impotenza, insignificante.
Diminuzione della concentrazione di attenzione e memoria.
La perturbazione dell'appetito nella depressione è un fenomeno naturale, perché quando è male per noi, quando siamo mentalmente esausti, non possiamo mangiare. Tuttavia, ci sono altri casi: il cibo agisce come una cura per lo stress, assorbito in grandi quantità. Lo sviluppo di eventi nel primo scenario porta ad un estremo grado di esaurimento, anoressia e il secondo - alla bulimia.
Per non arrecare disturbo alimentare, è importante usare tutti i metodi conosciuti per combattere la depressione. Compresi i prodotti che aiutano ad aumentare i livelli di serotonina nel sangue.
Felicità ormonale mancante
La mancanza di serotonina, il neurotrasmettitore, il cui compito principale è quello di regolare il nostro umore, per mantenerlo su un'onda positiva, porta a stress, malinconia, scoraggiamento, causato da queste condizioni. Se questa sostanza non è presente, deve essere ottenuta. È fatto dall'amminoacido triptofano. E gli scienziati del triptofano hanno scoperto nelle proteine alimentari. Un aminoacido utile è stato trovato in molti prodotti alimentari - dalla carne e pesce alle verdure e frutta.
Ma durante lo stress e la depressione prolungata, il corpo ha bisogno non solo di serotonina:
Quando spesso sperimentiamo, siamo raramente calmi e allegri, ma molto più - irritati o inutilmente preoccupati, il livello di adrenalina e di cortisolo aumenta. Per produrre questi ormoni, vitamine C, B e anche oligoelementi: sono necessari zinco, magnesio. Si scopre che tutti questi preziosi componenti sono confiscati in un ordine di emergenza. Allo stesso tempo, non compensiamo la loro carenza, che porta a conseguenze negative: diminuiscono le capacità mentali, il metabolismo rallenta, l'inibizione, la letargia, la debolezza. Anche la pelle diventa meno elastica e bella - infatti la vitamina C insieme allo zinco è necessaria per la sintesi del collagene. Una mancanza di magnesio può portare a emicrania e aumento della pressione.
Abbiamo anche un forte bisogno di adattogeni di origine naturale - ci aiutano ad adattarci allo stress - fisico, emotivo, mentale o anche chimico. Lavorano immediatamente in più direzioni: aumentano il livello di ATP e con esso il livello di energia, proteggono le membrane cellulari dai danni, rafforzano il cuore e i vasi sanguigni - ci rendono resistenti, veloci, efficienti. Puoi confrontare gli adattogeni con il caffè. Tuttavia, quando beviamo una tazza di una bevanda corroborante, sappiamo che l'effetto dipende da quanto beviamo, quale porzione scegliamo. E nel caso dei "tonici" ci sembra che il potere risieda in noi stessi. Questo dà sicurezza, ti permette di mantenere la stabilità emotiva.
Prodotti dalla depressione: fonti di vitamine perse e oligoelementi per migliorare l'umore
Vitamina A - si trova nei cibi vegetali di colore verde e arancione: in foglie di lattuga, zucca, carote. Molto in albicocche.
Vitamina C - cercarlo in limoni, arance, limoni e altri agrumi, così come nel ribes nero, rosso e bianco, cavolo, la guarigione decotto di rosa canina.
Le vitamine del gruppo B - sono contenute in frutti di mare, avocado, fegato, pane integrale, noci. Queste sostanze essenziali aumentano il contenuto di PUFA (acidi grassi polinsaturi). Particolarmente utili per la depressione sono i pinoli, i fagioli, le sardine, i cereali crudi - fonti di B6 o piridossina, necessari per la sintesi dell'ormone della felicità - la serotonina.
Vitamina E - entra nel nostro corpo con olio vegetale, verdure a foglia verde, mandorle, semi di mela, germe di grano.
Il magnesio si trova in piselli, pompelmi, semi di zucca, arachidi, fagioli, noci, crusca di frumento.
Calcio - principalmente in latticini, oltre a senape, pistacchi, aglio, nocciole e mandorle.
Lo zinco - è contenuto nel fegato di manzo, formaggio, uova, legumi, prugne, cavoli, carote.
Scopri di più sui nostri programmi di perdita di peso:
Prodotti da stress e nevrosi: adattogeni nella dieta contro la depressione
Radice asiatica di ginseng
È uno dei "tonici" più famosi, rinforzando l'immunità, riducendo l'infiammazione, che ha un effetto anti-asmatico e antiossidante. In Cina, tradizionalmente, il ginseng rosso viene utilizzato dal lavoro eccessivo di corpo e spirito. I medici hanno dimostrato che l'uso dell'estratto di questo adattogeno più forte aiuta ad adattarsi a condizioni sfavorevoli, è più facile sopportare situazioni stressanti, aumentare l'efficienza.
Attenzione: a causa di un forte effetto stimolante, si può verificare un battito cardiaco accelerato, insonnia e consumo insieme a prodotti contenenti caffeina che possono causare disturbi allo stomaco e all'intestino. L'estratto di Ginseng come rimedio per lo stress e le nevrosi non è raccomandato per le donne in gravidanza e in allattamento.
Eleutherococcus
L'arbusto, che cresce in montagna, è ampiamente usato nella medicina tradizionale cinese - sono trattati per l'influenza e il raffreddore. Ma l'eleuterococco è anche utile nella sindrome da stanchezza cronica, apatia, ridotta concentrazione di attenzione.
Possibili effetti collaterali e controindicazioni per questo rimedio sono gli stessi del ginseng.
Rhodiola rosea
Questo adattogeno favorisce il miglioramento della memoria, aumenta l'efficienza, riduce il livello di cortisolo, aumenta il livello di serotonina. Questo antidepressivo vegetale è un prodotto per aumentare l'umore e stimolare l'attività mentale. Inoltre, rhodiola rafforza il cuore e i vasi sanguigni, ha un effetto positivo sulla funzione cerebrale.
ashwagandha
Un'altra radice, che è stata attivamente utilizzata dagli antichi. Venne da noi dalla medicina ayurvedica, ma meno conosciuto e popolare degli adattogeni elencati. Questa pianta è attivamente utilizzata nella lotta contro l'apatia, stanchezza senza causa, nevrosi, aumento di ansia e attacchi di panico. L'Ashwagandha ha un lieve effetto calmante.
Controindicazioni: ulcera gastrica, danno alla mucosa, gravidanza, periodo di allattamento, ipersensibilità.
Anche il numero di adattogeni popolari include schisandra, liquirizia e tè verde.
Come mangiare correttamente con la depressione: cos'è, se i nervi sono esauriti
Al deterioramento dello stato, malinconia e tristezza senza causa possono portare non solo agli stimoli esterni, ma anche alla nostra dieta. Guarda cosa mangi.
Nel tuo menu dovrebbe essere abbastanza frutta e verdura fresca, legumi.
Non dimenticare di cereali integrali, riso, lenticchie e altri prodotti che contengono fibre.
Mangia più pesce, aggiungi semi di lino a cereali e dessert - queste sono importanti fonti di acidi grassi polinsaturi che ti aiuteranno a far fronte al declino della tua forza e mancanza di umore.
Spesso vi ricordiamo che una dieta è uno stress per il corpo. Ripeterò questa volta, poiché la maggior parte delle tecniche basate su restrizioni e divieti sono anche cattive perché portano a una diminuzione del consumo di triptofano, una carenza di cibo proteico sul tavolo. Non sorprende che tali cambiamenti influenzino negativamente la salute mentale di chi perde peso.
Anche quando si raccomanda la depressione per abbandonare i vari stimolanti:
- tè forte;
- caffè;
- bevande energetiche;
- sigarette;
- zucchero e dolci.
Insieme, tutti questi componenti di una dieta scorretta possono causare ansia, disturbi del sonno, un brusco passaggio dalla gioia all'ansia e alla tristezza.
Alimenti che stimolano l'umore: cibo anti-stress che elimina la depressione
Pesce - contiene Omega-3, vitamine B6 e D, responsabili del rafforzamento del sistema immunitario e della resistenza allo stress.
Uova: hanno un sacco di acidi grassi, oltre a retinolo, tocoferolo e calciferolo. Inoltre, le uova sono ricche di triptofano.
Agrumi, frutta e verdura arancione e rossa: tutti i prodotti di color fuoco sono garantiti per caricarti di ottimismo e buonumore. Contengono non solo le vitamine utili, ma anche i bioflavonoidi, che migliorano la circolazione cerebrale.
Frutti di mare - gamberetti, cavoli di mare, molluschi, cozze e altri frutti di mare contengono molto iodio. E questo è un aiuto non solo per la nostra ghiandola tiroidea, ma anche per la psiche, l'attività cerebrale. Consumando più iodio, diventiamo più attivi e lavorabili, resistenti agli stress e agli effetti negativi dell'ambiente.
Spezie - al freddo, quando siamo tristi soprattutto spesso, saremo aiutati a ripristinare la vitalità e ripristinare la vitalità dello spirito noce moscata, cardamomo, tubberry, cannella. Aggiungili a dessert, torte fatte in casa, tè. Ma attenzione: in grandi quantità questi antidepressivi naturali non dovrebbero essere usati.
Il cioccolato è il rimedio più popolare per il blues. Ma non è un latticino, è un prodotto amaro con un contenuto di cacao superiore al 70%. Contiene non solo una grande dose di triptofano dalla tristezza e dall'affaticamento cronico, ma anche la caffeina, che ti rallegra e ti aiuta a concentrarti.
Banane - hanno un harman alcaloide che provoca euforia, ed è solo che ci manca così tanto quando stiamo vivendo stress o combattendo con un crollo. E nella polpa della banana molta piridossina, innescando la sintesi della serotonina. Ma con questo antidepressivo, come con le spezie, è necessario conoscere l'estensione: è calorico.
Fagioli: hanno molte vitamine del gruppo B, il che rende i legumi un prodotto indispensabile per coloro che vogliono rallegrare, eliminare l'insonnia, superare irritabilità e nervosismo.
Modalità di alimentazione in caso di depressione e stress: formiamo una dieta
Come hai già capito, nel nostro nuovo menu dovrebbero esserci di più:
- Frutta e verdura
- Olio vegetale, pesce e altre fonti di acidi grassi.
- Agrumi
- Prodotti lattiero-caseari
- Cereali.
- Frutti di mare.
Ecco come il menu approssimativo per il giorno cercherà chi vuole affrontare un cattivo umore senza danneggiare la figura:
La colazione - al forno con mele di ricotta, muesli, tè con latte.
La seconda colazione è una tenera casseruola di zucca, una banana.
Pranzo - pesce al forno con verdure, una tazza di brodo di pollo a basso contenuto di grassi.
Merenda pomeridiana - una tazza di yogurt non zuccherato con frutta secca e frutta secca.
Cena - insalata di verdure con fagioli bianchi, filetto di tacchino per una coppia.
Prima di andare a letto - un bicchiere di yogurt.
I nostri esperti faranno per te un programma di corretta alimentazione in caso di depressione, stress, nevrosi e perdita di forza. Vieni da noi per cambiare te stesso, iniziando dalla dieta. Ricorda: la salvezza dal cattivo umore e la malinconia non sono nei dolci, nella soda e nella pasticceria, ma in un atteggiamento attento al tuo corpo e in un sano equilibrio di sostanze nutritive.
Dieta per la depressione
La descrizione è valida il 04/02/2018
- Efficacia: effetto terapeutico in 1-3 mesi
- Costo dei prodotti: 1700-1800 rub. a settimana
Regole generali
La depressione, secondo l'OMS, è il disturbo mentale più comune. Tuttavia, la depressione deve essere distinta dalle solite reazioni emotive negative e oscillazioni dell'umore, che si trovano spesso nella vita quotidiana di una persona sana e sono la norma. Con la depressione, di regola, c'è una diminuzione della qualità della vita del paziente, il suo adattamento al mondo intorno a lui soffre, e nei casi più gravi questo porta al suicidio. La depressione è caratterizzata da una combinazione di tre segni che persistono per almeno 2 settimane:
- Cambiamenti nella sfera affettiva - depressione, diminuzione dell'interesse per gli eventi e la vita in generale, perdita della capacità di provare piacevolezza, ansia, senso di vuoto, tensione interiore.
- disturbi del pensiero - il pessimismo, disturbi del sonno, attenzione e la memoria, difficoltà nel processo decisionale, concentrandosi sugli aspetti negativi della vita.
- ritardo motorio - lentezza del discorso, la scarsità di azione, monosillabiche, postura monotono / espressioni facciali.
I disturbi emotivi possono anche manifestarsi come sensi di colpa, auto-colpa, insicurezza, non necessaria, bassa autostima. Disturbi comportamentali - nella passività, rifiuto di intrattenimento / contatti, ritiro da attività che sono spesso accompagnate da abuso di alcol / sostanze psicoattive.
A livello fisiologico - disturbi del sonno e dell'appetito, stanchezza sotto qualsiasi carico, diminuzione dell'attività sessuale, pesantezza e dolore nel corpo. Nei casi più gravi, alto rischio di suicidio. I pazienti più anziani sono soggetti a una grave depressione prolungata, dovuta a processi di invecchiamento, diminuzione dello stato sociale, alienazione dall'ambiente, restringimento della gamma di interessi e diminuzione dell'intelligenza.
La teoria moderna afferma che il benessere / i sentimenti della persona, inclusa la depressione, hanno due componenti:
Psicologico (depressione durante / dopo vari eventi nella vita di una persona):
- fattori di stress sociale (morte di una persona cara, nascita di un bambino);
- stress cronico (problemi personali, gravi malattie croniche, vita al di sotto della soglia di povertà);
- rimanere in situazioni critiche pericolose per la vita (nella zona di guerra);
- perdita di capacità (disabilità);
- depressione adolescenziale (pressione di genitori / pari, divorzio, sentimenti non corrisposti);
- uso di droghe narcotiche / tossiche, alcool.
- violazione dell'equilibrio degli elementi chimici del cervello (neuromediatori);
- la ricezione di alcuni farmaci medicinali (analgesici narcotici, steroidi), disturbi del sistema endocrino (ormonale squilibrio causato da una disfunzione surrenale, tiroide);
- squilibrio di alcuni elementi chimici (acido folico, B12, B1, C, B2, minerali - magnesio, ferro).
Due metodi principali sono usati per trattare la depressione: farmacoterapia (antidepressivi, tranquillanti, nootropici, normotimici, ipnotici, vitamine) e psicoterapia. La dieta per la depressione, in quanto tale, può essere considerata solo come un ulteriore rimedio. Ci sono dati convincenti che dimostrano l'influenza dei micronutrienti alimentari sul benessere generale, l'umore e il comportamento di una persona. I neuroni sono estremamente sensibili ai cambiamenti nella dieta, quindi cambiare la dieta può in una certa misura influenzare il decorso della depressione.
Dieta per la depressione per le persone con peso corporeo normale si basa sui principi della nutrizione da un consumo norma fisiologica BZHU e la dieta moderatamente inferiore calorico, limitando i carboidrati grassi e semplici nei pazienti affetti da sovrappeso. I requisiti più importanti per la dieta di questi pazienti è suo arricchimento colina, lecitina, inositolo, carnitina, vitamina E, acido folico, B1, B6, B12, C, PP, sali di magnesio, come pure antiossidanti vegetali.
È estremamente importante fornire all'organismo un numero sufficiente di proteine con una composizione aminoacidica completa, poiché i neurotrasmettitori del neurotrasmettitore sono formati da amminoacidi e vitamine. Ad esempio, i mediatori adrenalina e noradrenalina sono sintetizzati dall'amminoacido tirosina; istidina - istamina; dalla lisina - citrullina; da colina e serina - acetilcolina; da triptofano - serotonina; acido glutammico - glutammina; da fenilalanina - tirosina, dopamina, noradrenalina. Di conseguenza, a seconda del rapporto nel cervello dei mediatori, predominano i processi di inibizione o eccitazione. Lo sviluppo e il decorso della depressione sono influenzati da ammine biogeniche - catecolamine (dopamina, norepinefrina, adrenalina), nonché indolamina (serotonina e melatonina). Di conseguenza:
- Per aumentare la sintesi delle catecolamine, è necessario includere nella dieta alimenti ad alto contenuto di tirosina / fenilalanina (pesce, pollo, tacchino). La tirosina migliora l'attenzione, l'umore, crea un senso soggettivo di benessere, normalizza le funzioni cognitive sotto stress, dà coraggio, partecipa alla produzione dell'ormone del piacere e della felicità (dopamina, serotonina).
- Lisina - è necessaria per la produzione di ormoni, enzimi, anticorpi, riparazione tissutale. Le fonti di lisina sono: carne rossa, pollame, uova, formaggio (specialmente parmigiano), soia, piselli, fagioli e alcuni tipi di pesce (merluzzo, sardine).
- Triptofano - elimina efficacemente l'insonnia, arrestando lo stato di ansia. Sono i più ricchi di pesce, carne, ricotta, fagioli, funghi, arachidi, avena sesamo, latte, yogurt, datteri secchi, pinoli.
- La lecitina (compreso un complesso di fosfolipidi e trigliceridi) - è coinvolta nella formazione di acetilcolina (insieme all'acido pantotenico) ed è necessaria per i processi mentali e la memoria. Contenuto in tuorlo d'uova, fegato, manzo, pesce e uova di pesce, soia, granaglie di grano germogliato, olio di pesce, semi, noci.
Un ruolo speciale nell'alimentazione dei pazienti con depressione appartiene all'acido folico, alla vitamina E e al gruppo B (B1, B6, B12, colina). È la mancanza di acido folico che porta a un basso contenuto di serotonina nel cervello, correlato agli ormoni della "felicità". Per eliminare il suo deficit nella dieta dovrebbe includere verdure a foglia verde (spinaci, ortica, cime di rapa), banane, cavoli di Bruxelles / cavolo, fegato di vitello, lievito di birra, la barbabietola, lenticchie, asparagi, agrumi.
È altrettanto importante eliminare la mancanza di vitamina B6 (piridossina) nel corpo, che è anche necessaria per la produzione di serotonina e agisce in modo simile ai tranquillanti, che promuove un buon sonno. Per il suo reintegro nel corpo dovrebbe mangiare banane, pesce / frutti di mare (tonno, salmone, gamberetti), pollo, lenticchie, fegato di manzo, semi di girasole.
Pronunciate effetto antidepressivo ha cianocobalamina (B12), il suo contenuto nella dieta può essere rifornito, utilizzando carne di coniglio, fegato, carne di manzo, polpo, sardine, sgombri, spigole, cod. Una sostanza importante per il sistema nervoso centrale è la colina, che migliora la funzione cognitiva. Il suo più grande quantità presente nel tuorlo d'uovo, soia, pesce, lievito di birra, chicchi germinati grano, carni di organi, fagioli, ricotta, formaggio. Inoltre, è necessario arricchire la dieta con la vitamina C (rosa canina, ribes nero, aglio, cipolle, olivello spinoso, agrumi, peperoni rossi, crauti, spinaci), la mancanza dei quali aumenta la fatica e sintomi della depressione.
Un ruolo speciale nella dieta è assunto dal magnesio, il cui deficit aumenta ansia, ansia, nervosismo, paura, affaticamento, insonnia, comportamento aggressivo. Pertanto, qualsiasi dieta anti-stress prevede il reintegro delle sue scorte. Aumentare il suo contenuto nella dieta può includere crusca di grano, frutti di mare, soia, grano saraceno, riso, mandorle, spinaci, tuorlo d'uovo, fiocchi d'avena.
È estremamente importante che nella dieta dei pazienti con depressione un contenuto sufficiente di acidi grassi insaturi (omega-3 e 6). La loro carenza è associata ad un'attenzione ridotta, al rischio di un aumento della depressione, allo sviluppo di comportamenti suicidari. Si trova principalmente in olio di lino, pesce azzurro (tonno, salmone, salmone, aringa, sardine), molluschi, microalghe. Omega 6 - in oli vegetali (girasole, mais, soia, semi d'uva, canapa, cardo mariano), in tipi di grasso di maiale. Assunzione di liquidi importante e sufficiente.
Per ridurre le manifestazioni di depressione dalla dieta, si raccomanda di escludere:
- Eccessivo consumo di zucchero e dolci, prodotti a base di farina e grassi saturi (grassi animali), che aumentano la depressione. Invece di zucchero si consiglia di usare il miele.
- Limitare l'assunzione di alcol e caffeina (caffè, tè, cacao), che provoca l'eccitazione all'inizio (euforia), seguita da sindrome astenica, affaticamento, depressione.
Per curare la depressione, è possibile utilizzare piante medicinali - decotti di erba di San Giovanni, menta, valeriana, coni di luppolo.
Prodotti consentiti
In caso di depressione, la dieta include:
- Pesce e frutti di mare (eglefino, sardine, salmone, tonno, merluzzo, aringa).
- Verdure (cipolla e l'aglio, carote, patate al forno, cavoli, sedano, zucca, melanzane, pomodori, cetrioli, barbabietole) in qualsiasi forma, legumi, roba verde (verde cipolla, rucola, basilico, prezzemolo, aneto, coriandolo).
- Prodotti da cereali integrali (riso integrale, cereali, pane / pane integrale).
- Prodotti a base di latte acido a basso contenuto di grassi, formaggio.
- Manzo, vitello, coniglio, tacchino, pollo, frattaglie.
- Uova di gallina, oli vegetali freddi a freddo, noci, semi, alghe.
- Alimenti fermentati: fungo del tè, crauti, prodotti di soia fermentata, yogurt naturale, aceto di sidro di mele.
- Acqua purificata, succhi preparati al momento, tisane, estratto di rosa canina, decotti di erba di San Giovanni, coni di luppolo, menta, valeriana.
Trattiamo il cattivo umore con il cibo o quale dovrebbe essere il cibo in caso di depressione
La salute e il benessere di una persona dipendono direttamente dai prodotti che compongono la sua dieta. Cambiando il menu, puoi sbarazzarti delle malattie del fisico e del mentale, migliorare l'aspetto e l'umore. La nutrizione cura e deprime se è equilibrata e fornisce al corpo componenti utili.
A proposito di dolci
Il cattivo umore vuole afferrare una tavoletta di cioccolato o una torta, perché lo zucchero contenuto nei dolci aumenta temporaneamente il livello di serotonina. L'ormone è responsabile della gioia e della felicità, aiuta il corpo a resistere a situazioni stressanti e ad essere allegro. L'azione dei dolci termina in poche ore, e l'euforia lascia il posto a una sensazione di depressione e frustrazione. Dolci e dolci non sono l'opzione migliore per uscire dalla depressione. Interrompono i processi metabolici e il lavoro del tratto gastrointestinale. Il corpo assorbe meno vitamine dal cibo, quindi il cervello non riceve abbastanza componenti utili. Rallentando il processo del pensiero, c'è una sensazione di stanchezza e debolezza, c'è un netto deterioramento dell'umore.
Il cioccolato nero sarà utile solo in piccole quantità. Il prodotto contiene caffeina, che tonifica leggermente, ma in grandi dosi dà il risultato opposto e rende una persona irritabile. In un giorno si consiglia di mangiare non più di tre o quattro pezzi, non bere il dolce con il tè dolce. Torte e torte sono pericolosi per la figura. Non è possibile cogliere la depressione causata da eccesso di peso, biscotti e dolci. Lo strato di grasso con ogni pezzo di dolci aumenta e lo stato di salute di una persona con un disturbo mentale peggiora. Sostituisci il dessert con banane o mele, mangia più cereali, lenticchie e fagioli. Questi prodotti sono utili per il tratto gastrointestinale e naturalmente aumentano la concentrazione di serotonina nel sangue.
Supporto per carboidrati e proteine
È difficile concentrarsi? Vuoi stare a letto e non fare niente? Il cervello ha bisogno di proteine contenute nel pollo, nel petto di tacchino e nella carne di manzo. In questo caso, ti piaceranno le uova di pollo o di anatra, i piatti a base di soia, tofu o ricotta.
Perché il corpo ha bisogno di cibi che contengono proteine? Oltre a questo componente, contengono l'amminoacido tirosina. La sostanza innesca la produzione di dopamina con norepinefrina, che risveglia il cervello. Pollo e fiocchi di latte fanno sì che la sostanza grigia passi dall'inibizione al normale funzionamento.
I carboidrati non sono meno utili per il tratto gastrointestinale rispetto alle proteine. Stimolano la produzione di serotonina. Una bassa concentrazione dell'ormone può causare condizioni depressive, quindi il menu giornaliero dovrebbe essere presente come porridge. Lo faranno grano saraceno e grano, farina d'avena con crusca e riso selvatico non lucidato.
I carboidrati complessi sono fonti di energia. Una persona che soffre di decadenza e apatia dovrebbe mangiare verdure in umido e stufate, 30 grammi di frutta secca o frutta secca ogni giorno, pane fatto con farina integrale. Si raccomanda di separare il cibo proteico dai carboidrati, altrimenti la produzione di triptofano viene rallentata. I pappi sono ben combinati con verdure e macedonie e il petto di pollo è migliore con salsa di soia o verdure.
Frutti di mare contro la depressione
Nel 1908, uno scienziato giapponese scoprì l'acido glutammico nelle alghe, che imita il gusto degli alimenti proteici. Un componente derivato da prodotti naturali è raccomandato per stati depressivi. L'acido è necessario per il corpo per mantenere la salute del sistema nervoso e il buon umore. Il componente è presente nella salsa di pesce e pesce, così come i frutti di mare: gamberi, capesante, ostriche e cozze. L'acido può essere ottenuto dal corpo di funghi, frutta secca e alcune varietà di birra, pomodori e succo di pomodoro, formaggio duro e spezie. Rotoli utili e sushi con ripieno di salmone fresco o affumicato, avvolto in foglie di nori.
Il cibo vario con una depressione prolungata può essere con l'aiuto della cucina giapponese o della dieta mediterranea. Quest'ultimo è costituito da legumi, noci, verdure verde scuro, cereali con frutta e pesce.
Una persona che aderisce alla dieta mediterranea, ottiene gli acidi folico e omega-3. Le sostanze attivano il lavoro del cervello, hanno un effetto calmante e aiutano a liberarsi dal cattivo umore e dai pensieri cupi. Spinaci e pesce di mare sono raccomandati per le persone che conducono uno stile di vita malsano, affetti da dipendenza da nicotina o alcol, a causa del quale il corpo non ha vitamine e minerali.
L'influenza del sole sulle emozioni
Nei giorni nuvolosi è più difficile strisciare fuori dal letto e lavorare, raramente si vuole sorridere ed essere attivi. L'ultravioletto innesca la produzione di vitamina D, che è uno dei componenti della serotonina. In un giorno, un adulto ha bisogno di 600 UI di calciferolo, altrimenti lo stato di salute peggiora e i processi mentali vengono inibiti.
Quale dovrebbe essere la dieta durante la depressione nel periodo autunno-invernale? La carenza del sole dovrebbe essere reintegrata con prodotti utili, che vengono forniti al tratto digestivo dal calciferolo. Il componente è consigliato per apatia e insonnia, mancanza di appetito e rapida perdita di peso.
I bambini sovietici non erano invano costretti a bere olio di pesce, perché è la concentrazione di vitamina D. L'argento nel contenuto del componente ha il fegato di merluzzo, aringa e sgombro. Entrare nel tratto digestivo è una vitamina utile dai tuorli e burro naturale, latte e salmone in scatola. Consigliato caviale e tonno, pollo e fegato di maiale. Il pesce in scatola non può essere ri-cotto o fritto, altrimenti la maggior parte delle vitamine evapora. Latte e tuorli per mangiare crudo o cucinare da loro una frittata di vapore con condimenti ed erbe.
Oltre alla dieta, dovresti uscire regolarmente nei giorni di sole e non nasconderti dai raggi ultravioletti. In una quantità dosata non sono pericolosi e contribuiscono alla produzione di vitamine dalla depressione.
Dieta nella depressione: perché la cellulosa è importante?
La frustrazione mentale è spesso accompagnata da affaticamento e insonnia, costipazione e frustrazione colpiscono il tratto digestivo. Con le spiacevoli conseguenze della depressione contribuirà a far fronte al cibo, ricco di fibre.
Le fibre grossolane eliminano le pareti delle particelle intestinali di prodotti non digeriti che interferiscono con l'assorbimento dei componenti vitaminico-minerali e il passaggio delle feci. La fibra è necessaria per migliorare l'elasticità delle pareti degli organi digestivi, prevenire la stitichezza e normalizzare l'appetito.
I prodotti contenenti fibre grosse sono utili nella depressione causata dal sovrappeso e dalla tendenza all'eccesso di cibo. La fibra aiuta a tenere sotto controllo l'appetito, così lo strato grasso diminuisce gradualmente e il corpo non si trova in uno stato di stress costante. Una persona non soffre di depressione durante una dieta, perché non c'è bisogno di morire di fame e contare le calorie.
Mele, crusca e cereali vari: fonti di fibre e verdure fresche. Il tratto digestivo rinfrescato e purificato funziona in modo più efficiente, aspirando più vitamine e l'umore migliora, l'energia e il desiderio di sorridere appaiono.
Le persone che sono depresse con la depressione dovrebbero mangiare riso integrale. Risolve delicatamente questo delicato problema, assorbe le tossine e satura il corpo con acido folico e vitamine del gruppo B, utili per il sistema nervoso.
Nutrizione per la depressione: ormoni e antiossidanti
Lo sport e il fare l'amore contribuiscono al rilascio di endorfine, che sono chiamate componenti della gioia momentanea. Fanno sentire felice una persona e aiutano a gestire situazioni stressanti.
Ottenere una dose di "farmaci" legali può essere attraverso il tratto gastrointestinale. Come? Mangia alcune fette di cioccolato nero o al latte, aggiungendo fragole o arance. Abbia un morso di uva o banane. Cambiare la dieta per la parte del leone contava per le verdure e le noci, e il grasso e lo zucchero erano nella quantità minima.
Cibo tagliente e peperoncino risvegliano il tratto digestivo, in particolare - lo stomaco, aiuta a ripristinare l'appetito. In pepe rosso e verde contiene la capsaicina - una sostanza che stimola la produzione di endorfine.
Il corpo deve essere protetto dai radicali liberi, aggiungendo ai piatti dietetici con acido ascorbico e tocoferolo. Preparare un utile per lo spuntino del tratto gastrointestinale può essere da albicocche, carote, cavolo foglia, germe di grano, mirtillo, patate e pomodori. Mescolare i broccoli e il pepe bulgaro, riempiendo tutto con olio vegetale.
Gli antiossidanti contenuti nei prodotti minimizzano l'effetto dei radicali liberi sul cervello, prevenendo la distruzione delle cellule nervose.
Vitamine per il buon umore
Lavorare con uno psicologo, farmaci, emozioni positive e un menu bilanciato sono quattro punti di successo nel trattamento di un disturbo mentale. Quali alimenti dalla depressione dovrebbero essere presenti nella dieta quotidiana?
- Oli vegetali, in cui c'è molta vitamina E;
- miele con frutta dolce e pane di crusca - sostituzione di prodotti da forno e dolci, fornendo all'organismo glucosio;
- manzo magro con mele e melograni per la prevenzione dell'anemia, con affaticamento e buonumore;
- yogurt, asparagi e ostriche, per ricostituire le riserve di zinco;
- cereali e molluschi che forniscono all'organismo vitamina B6 per migliorare la salute e un sistema nervoso sano.
I popoli del Mediterraneo hanno meno probabilità di soffrire di disturbi psicologici, perché mangiano regolarmente pesce e frutti di mare. Utile per il tratto gastrointestinale e il cervello sono i semi di lievito, zucca e girasole, semi di lino, avocado e frumento o avena.
La resistenza del sistema nervoso aumenterà il tè verde e la radice di ginseng, l'echinacea e i brodi di liquirizia. In un giorno, è necessario bere almeno 2 litri di acqua, perché la mancanza di liquidi influisce negativamente sul benessere e sullo stato emotivo.
I nemici di buon umore
Per elaborare correttamente un menu, è necessario conoscere i prodotti che causano depressione. Sopprimono la produzione di serotonina, peggiorano il lavoro del cervello e del tratto gastrointestinale.
- il sodio in una grande quantità contribuisce alla ritenzione di liquidi, il che rende una persona pigra e apatica;
- acqua di rubinetto non trattata con un alto contenuto di fluoruro - la causa di esaurimenti nervosi e costipazione;
- l'alcool agisce in modo deprimente sulla psiche umana, sconvolge la funzione del tratto gastrointestinale;
- l'umore è peggiorato a causa di salsicce e stufati, in cui ci sono molti conservanti e additivi chimici;
- la soda dolce e la cola dietetica distruggono il tratto digestivo, previene la produzione di serotonina.
Il principale nemico del buonumore è la mono-dieta e la fame. Prendono forza dal corpo, lo rendono debole e incapace di resistere alla depressione.
Menu di esempio per diversi tipi di disturbi mentali
La colazione con depressione postpartum dovrebbe consistere in farina d'avena con frutta e tè. Dine segue zuppa di fagioli, insalata di verdure e un pezzo di pesce bollito. Il tratto digestivo dei batteri utili popola lo yogurt con le bacche, che bevono invece dello spuntino. La cena alle giovani madri è consigliata per cuocere a vapore le cotolette e il pilaf con le verdure.
Quale dovrebbe essere la dieta durante la depressione nel periodo autunno-primavera? Mangi la farina d'avena con latte o una frittata, lavati con tè non zuccherato. Mangiate il pollo al forno con insalata di verdure o zuppa di fagioli con yogurt greco. Come spuntino, faranno una banana o una massa di cagliata con pezzi di frutta fresca.
La cena dovrebbe essere nutriente: pesce al forno o pollo, oltre a un'insalata di verdure fresche. Puoi servire pollo con salsa all'aglio o broccoli a vapore e bere tutto con tè e latte. Insalate da frutti di mare, brodi di pesce e cocktail di frutta al latte sono utili.
La nutrizione per un disturbo psicologico non dovrebbe essere solo equilibrata, ma anche deliziosa. È necessario accontentare te stesso con combinazioni di sapori insolite, design luminoso di piatti, in modo che ogni pasto possa saziare e portare piacere estetico.