La condizione della tua pelle è direttamente correlata a ciò che mangi. Ecco perché è consigliabile rivedere la dieta. L'eccesso di grassi, fritti, caldi e dolci influenzerà necessariamente la condizione della pelle e dei capelli. L'abuso di tali alimenti porta ad un aumento della secrezione delle ghiandole sebacee. Dare la preferenza a carboidrati complessi e fibre (cereali integrali, verdure fresche e frutta).
Studia attentamente il trucco prima di acquistarlo. Oli minerali, siliconi, grassi ostruiscono i pori e prevengono il rilascio di sebo. Di conseguenza, i tuoi auricolari causeranno la comparsa di punti neri e punti neri, e i capelli diventeranno rapidamente grassi e cadranno. Rifiuti e prodotti contenenti alcol: danno solo un effetto temporaneo di essiccazione e purificazione. In realtà, questi farmaci eliminano completamente la barriera protettiva della pelle e portano ad una maggiore separazione dei grassi.
Fai un ciclo di peeling acido (glicolico). È meglio farlo nel salone o acquistare cosmetici professionali. Il fatto è che le eccedenze di grasso, così come le particelle di pelle leggermente esfoliata ostruiscono i dotti delle ghiandole sebacee e impediscono la normale cheratinizzazione. Le bucce acide eliminano i contaminanti e le squame della pelle morta, stabiliscono la secrezione delle ghiandole sebacee, purificano i pori.
Durante il giorno, utilizzare salviette per stuoie cosmetiche con particelle di polvere. Rimuoveranno il grasso in eccesso, elimineranno la lucentezza e prevengono l'intasamento dei pori.
Contrariamente allo stereotipo prevalente, non cercare di pulire la pelle con mezzi aggressivi. Quindi stimoli solo il lavoro aumentato delle ghiandole sebacee.
Come normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee sul viso? Istruzioni per la cura
Come ridurre il lavoro delle ghiandole sebacee sul viso? Cause di eccessivo rilascio di grasso
Le ghiandole sebacee si trovano in tutto il corpo. Le ghiandole sebacee più intensive lavorano sulla fronte, sul mento, sulla schiena, sul naso, sul petto e sulle spalle. È in questi luoghi eruzioni cutanee indesiderate più spesso localizzate.
Le cause di eccessiva secrezione di sebo possono essere:
- Ormoni. La riorganizzazione ormonale del corpo durante la pubertà o con i cambiamenti legati all'età nel corpo può portare a questa patologia. Le donne spesso sperimentano un aumento dell'affaticamento della pelle durante la seconda fase del ciclo mestruale. La causa può essere un ormone testosterone, un livello alto di cui è caratteristico degli uomini.
- Radiazioni ultraviolette I ricercatori leader nel campo della cosmetologia hanno da tempo stabilito che la luce diretta del sole non solo avvantaggia la nostra pelle, ma provoca anche un invecchiamento precoce. Le radiazioni UV portano ad un ispessimento dello strato corneo, che diventa un ostacolo alla secrezione di sebo. Ciò provoca il blocco delle ghiandole, che porta alla comparsa di difetti.
- Cura sbagliata Questo articolo include sia la pulizia della pelle che l'uso di cosmetici e cosmetici decorativi. Mantenere l'igiene è importante per normalizzare la pelle. Si consiglia di lavare il viso due volte al giorno con prodotti speciali senza alcool e sapone. È necessario rimuovere con attenzione il trucco prima di andare a letto e non andare mai a letto con il trucco sulla pelle. Inoltre, dovresti scegliere la cura giusta, costituita da fondi per la pelle grassa. È importante ricordare che questo tipo di pelle ha anche bisogno di idratazione e tonificazione.
- Cibo sbagliato Mangiare fast food, cibi grassi e ipercalorici, cibo in scatola può disturbare il lavoro delle ghiandole sebacee e portare ad un aumento del contenuto di grasso della pelle.
- Cosmetici di bassa qualità I prodotti cosmetici, che includono componenti di bassa qualità o dannosi per la pelle, possono provocare il grasso della pelle. Questa categoria comprende anche cosmetici contenenti oli o siliconi.
- Malattie e disordini immunitari. Diabete mellito, obesità, disfunzione ovarica, malattie della tiroide e altre patologie possono causare un aumento della secrezione di sebo.
A proposito di diversi modi per aumentare l'ormone della crescita nel sangue leggere qui.
Sulle cause dell'aumento della pelosità negli uomini, guarda qui.
Regole per la cura della pelle problematica
Ci sono molte regole importanti che dovrebbero essere rispettate dai proprietari della pelle grassa:
- Non asciugare eccessivamente la pelle. Alcuni prodotti progettati per la pelle grassa, possono seccare notevolmente la pelle del viso. Provoca anche la disidratazione, - può lavarsi frequentemente. La pelle disidratata è ancora più suscettibile a diverse eruzioni cutanee e la secrezione di grasso aumenta solo. I mezzi intesi per asciugarsi di eruzioni, è necessario rivolgersi in senso proprio. Si consiglia inoltre di acquistare una buona crema idratante e di usarla due volte al giorno. Prima di poter leggere le recensioni sui cosmetici su Internet.
- Non applicare molto trucco. L'abitudine di eliminare la lucentezza grassa sul viso con l'aiuto della polvere può causare pelle problematica. Fondi tonali densi e applicazione permanente dei pori dello zoccolo in polvere e provocano processi infiammatori. Per eliminare la lucentezza unta è usare un panno speciale per stuoie. Vale anche la pena scegliere rimedi tonali con una texture leggera e gli svantaggi di mascherare con il correttore.
- Tienilo pulito La pelle grassa del viso richiede un costante ricambio di articoli per la casa, che spesso tocca. Questi includono biancheria da letto, asciugamani, cappelli e altri. Si consiglia inoltre di avere un asciugamano per il viso individuale.
- Non toccarti la faccia. Il costante contatto con la pelle del viso e della testa può provocare nuove eruzioni cutanee e una produzione attiva di grasso. Questo vale anche per spremere le aree problematiche, che causa solo una maggiore diffusione dell'acne. Si raccomanda inoltre di monitorare il tocco dei capelli sul viso.
dieta
Una corretta alimentazione in molti casi aiuta a normalizzare la condizione della pelle.
Nella dieta con pelle grassa include le seguenti raccomandazioni:
- Esclusione di cibo spazzatura. Queste sono spezie, salsicce, prodotti in scatola, piatti grassi e anche olii.
- Presta particolare attenzione alle verdure e ai frutti freschi. Per frenare la funzione secretoria delle ghiandole sebacee si trovano anche polenta di grano saraceno, pesce, pane nero, latte fermentato e latticini.
- Consumare vitamine Mangiare frutta e bacche in estate. Una grande quantità di vitamina C contiene ribes, rosa canina, albicocche e agrumi. Mangia uova, fagioli, manzo, verdure e frutta secca per ottenere vitamine del gruppo B. In inverno, bere complessi vitaminici.
- Bevi acqua pulita. Tè e caffè dovrebbero essere sostituiti con acqua purificata senza gas, in cui è possibile aggiungere un limone o una fetta di mela per il sapore.
Così come per normalizzare meglio il lavoro delle ghiandole sebacee, i mezzi per ridurre l'attività
L'aumento del contenuto di grasso della pelle stimola molte ragazze a pensare a come normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee. Questo problema non è solo un difetto estetico, ma anche un segno di malattie nel corpo.
IMPORTANTE DA SAPERE! Le farmacie nascondono un rimedio efficace per l'iperperidosi (sudorazione eccessiva) semplicemente perché non è vantaggioso per loro trattare le persone! Leggi di più.
Le cause della comparsa di grasso in eccesso
Le ghiandole sebacee si trovano in tutto il corpo umano. Nella faccia, nella fronte, nel triangolo naso-labiale, sulla testa il loro lavoro è più attivo. A causa del cattivo funzionamento delle ghiandole sebacee sul viso, si produce un grasso eccessivo. L'eccesso di grasso provoca la formazione di acne, dona alla pelle un brutto splendore e crea altri problemi.
Gli esperti attribuiscono fattori sia interni che esterni alle principali cause dell'aumento del rilascio di grasso.
- Fallimento ormonale. Disturbi dello sfondo ormonale o cambiamenti nel loro livello durante la pubertà aumentano l'attività delle ghiandole. Nelle donne in età adulta, questo è notato nella seconda metà del ciclo mestruale.
- Esposizione alla luce ultravioletta. Secondo la ricerca degli scienziati moderni, sotto l'influenza della radiazione ultravioletta diretta, il lavoro delle ghiandole sebacee viene interrotto. Lo strato superiore della pelle si ispessisce, causando l'intasamento dei pori e la comparsa di difetti estetici.
- Violazione del sistema immunitario. L'aumento della produzione di grasso sulla pelle del viso contribuisce alla malattia della tiroide, al diabete, alla disfunzione ovarica, al sovrappeso.
- Cibo sbagliato La presenza nel menu di cibi grassi, fast food porta alla rottura del lavoro del LCC e all'aumento della produzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee.
- Cura sbagliata Il mancato rispetto delle norme igieniche, la selezione di prodotti cosmetici che non sono adatti al tipo di pelle, porta ad un aumento della grassezza della pelle.
Ripristinare il normale funzionamento delle ghiandole consente un approccio integrato al problema.
Dieta per la normalizzazione delle ghiandole
Cambiare la dieta è la prima cosa da fare per ridurre l'attività delle ghiandole sebacee.
I seguenti prodotti dovrebbero essere esclusi dalla dieta:
Per il sudore non è possibile iniziare a infettare i pori con un'infezione, utilizzare una volta al giorno naturale.
Maggiori dettagli >>>
- bevande gassate;
- bevande alcoliche;
- grasso, fritto, speziato;
- prodotti affumicati e in scatola;
- prodotti contenenti coloranti, aromi e esaltatori di sapidità;
- panetteria e pasticceria;
- caffè forte e tè nero.
Nel menu in un numero maggiore dovrebbero essere presenti tali prodotti:
- verdure fresche e frutta per la stagione;
- latticini e prodotti a base di latte acido;
- ricotta;
- carne a basso contenuto di grassi;
- cereali per cereali
La condizione della pelle è influenzata positivamente dall'uso di pesci rossi, cavoli aspri, erbe fresche, noci. Delle bevande consigliate tè verde, decotti alle erbe, acqua pulita.
Efficace prodotti farmaceutici
I prodotti farmaceutici si distinguono per un'ampia varietà sia del principio di azione sia della categoria di prezzo.
Scegliendo cosmetici che ti permettano di regolare le condizioni della pelle, gli esperti consigliano di utilizzare i fondi di una serie.
- La Roche-Posay. L'azienda offre un mezzo per ridurre l'attività delle ghiandole sebacee. Al momento è il preferito tra prodotti simili. Il componente principale è l'acqua termale. Il marchio produce una vasta gamma di prodotti che migliorano il lavoro delle ghiandole sebacee e riducono l'untuosità della pelle. Di loro, la preparazione per il lavaggio - Effaclar Gel e una maschera speciale Effaclar per il controllo della produzione di grasso e la costrizione dei pori sono isolati. Anche nella serie è una preparazione per tonificare la pelle, rimuovere il trucco e idratare.
- Avène. Un'altra azienda popolare che produce una vasta gamma di prodotti per la pelle grassa. Il rimedio più famoso è il gel di pulizia. È adatto per la pelle giovane soggetta alle eruzioni dell'acne. Oltre a ciò va crema seboreguliruyuschy.
- Vichy. Cosmetici noti per la cura del problema e della pelle grassa. La società ha rilasciato una linea separata di prodotti che ripristinano il lavoro delle ghiandole sebacee - Normaderm. Include un gel per il lavaggio, una maschera, una lozione, una crema da giorno.
- Unguento retinoico Il farmaco per effetto rapido. È caratterizzato dal basso costo. Si applica alle aree problematiche due volte al giorno. Efficace in acne ed eruzioni cutanee, normalizza le ghiandole sebacee. Il corso di applicazione non è più di 1 settimana.
In caso di acne causata da pori ostruiti, in modo efficace contribuendo zinco, unguento salicilico, clorexidina, pasta salicilico-zinco, l'aspirina, vitamine A, E.
Come ridurre la formazione di grasso sul viso: metodi popolari
Non solo la droga ha un effetto positivo sul lavoro delle ghiandole sebacee. A casa, la pelle può essere ripristinata con erbe medicinali e ricette di ingredienti naturali.
- Maschera di argilla La ricetta utilizza purea d'uva e 2 cucchiaini di argilla (bianco, blu o rosa). Gli ingredienti sono combinati e applicati sulla pelle pulita. Lasciare asciugare completamente, quindi rimuovere con acqua tiepida.
- Decotto di erbe medicinali. Per l'uso quotidiano, preparare un decotto di erbe. Brew camomilla, calendula, campo di equiseto in un bicchiere d'acqua. Il brodo risultante è una faccia pulita o sciacquata. Le erbe medicinali alleviano l'infiammazione, migliorano la carnagione, i pori stretti. Oltre al risciacquo, il brodo viene utilizzato per preparare i cubetti di ghiaccio, che strofinare la pelle.
- Un impacco di ortica Per cucinare usa un cucchiaio di ortica secca su un bicchiere di acqua bollente. Il brodo risultante è insistito per un'ora. Quindi prendere una garza pulita e tamponare nelle ortiche. La compressa risultante viene applicata sulla pelle per 10 minuti.
- Maschera di amido Per la ricetta viene utilizzato un cucchiaio di fecola di patate, un cucchiaino di succo di limone e 3 cucchiaini di kefir. Gli ingredienti sono accuratamente miscelati e applicati sulla pelle per 15 minuti.
Oltre a queste ricette, le maschere di farina d'avena, il tonico dal succo di lime, limone o cetriolo aiutano molto. Ai componenti naturali aggiungere un farmaco a base di vitamina A o E.
Caratteristiche di cura per la pelle grassa
L'aumento della produzione di grassi è associato a tecniche impropri di cura della pelle. Per questo motivo, la regolazione dei processi è parzialmente aiutata modificando le regole di igiene e selezionando i cosmetici adatti.
La normalizzazione delle ghiandole è possibile se si osservano alcune regole.
- Ridurre al minimo gli effetti negativi sulla pelle. Dall'uso quotidiano è necessario escludere prodotti contenenti alcol, creme grasse e lavaggi frequenti.
- Cura regolare Include la rimozione quotidiana del trucco prima di andare a letto, la pulizia, l'idratazione e la cura della pelle.
- Selezione competente di prodotti cosmetici. I prodotti cosmetici sono selezionati in base al tipo di pelle. Per la pulizia, vengono utilizzati gel, mousse e schiume con azione antinfiammatoria.
- La corretta selezione di cosmetici decorativi. Le basi tonali sono scelte con una texture leggera, in polvere - con effetto opacizzante. Non è consigliabile utilizzare trame color crema per fard o ombre.
- Applicazione di ricette popolari. Oltre alla regolare assistenza con prodotti cosmetici, si consiglia di utilizzare ricette tradizionali. Includono il risciacquo del viso con infusioni di camomilla, equiseto, ortica, tiglio.
- Correzione della dieta. Una maggiore untuosità della pelle contribuisce a un'alimentazione scorretta. Il menu dovrebbe includere varietà a basso contenuto di grassi di carne e pesce, verdure fresche e frutta, cereali. Si consiglia di ridurre al minimo il consumo di prodotti dolci, di farina, grassi e alcolici.
Il rispetto delle regole di cura consente di ridurre significativamente il rischio di problemi cutanei derivanti dall'abuso delle ghiandole sebacee.
E un po 'di segreti.
Hai mai provato a sbarazzarti di iperidrosi (smetti così tanto di sudare)? A giudicare dal fatto che stai leggendo questo articolo, la vittoria non è stata dalla tua parte. E ovviamente sai di prima mano cosa:
- ascelle costantemente bagnate
- Indossare sempre solo abiti scuri
- odore, che ha "invidiato" il caricatore stagionato
- mai decollare di fronte alla gente
- Impronta di tutto il corpo sul letto al mattino
E ora rispondi alla domanda: ne sei soddisfatto? È possibile tollerare tale sudorazione? E quanti soldi hai già "fuso" con un trattamento inefficace? Esatto, è ora di finirlo! Sei d'accordo?
Abbiamo condotto un'indagine e si è scoperto che le farmacie nascondevano il farmaco più efficace contro la sudorazione. semplicemente perché non è vantaggioso per loro guarire le persone! Leggi la storia >>
Nutrizione per le ghiandole sebacee
Le ghiandole sebacee sono ghiandole di secrezione esterna, che si trovano negli strati superficiali della pelle umana. Le loro dimensioni vanno da 0,2 a 2 mm. Il più grande sviluppo che raggiungono al momento della pubertà. Ciò è dovuto allo sviluppo di ormoni come il testosterone e il progesterone. In questo caso, il testosterone viene prodotto in ragazzi che diventano uomini e progesterone nelle ragazze, trasformandosi in donne.
Le ghiandole sebacee sono semplici ghiandole alveolari, i cui dotti si trovano in grandi numeri sul cuoio capelluto. Inoltre, queste ghiandole si trovano quasi in tutto il corpo. Sono sulle labbra, sulle palpebre, nel canale uditivo esterno e sui genitali. Mancano sul palmo delle mani e le piante dei piedi, così come sulla superficie palmare e plantare delle dita.
È interessante!
- Durante il giorno, le ghiandole normalmente funzionanti producono fino a 20 grammi di sebo, le cui funzioni principali sono batteriostatiche, oltre a proteggere la pelle e i capelli dall'asciugarsi.
- Su un centimetro della pelle si trova da 4 a 360 ghiandole sebacee.
Prodotti utili per le ghiandole sebacee
- Noci. Contengono un gran numero di acidi grassi polinsaturi, sono un componente importante della dieta umana. Inoltre, contenuto in loro il phytoncid juglon aumenta significativamente la funzione batteriostatica del sebo.
- Uova di gallina Grazie a un gran numero di sostanze nutritive, le uova svolgono un ruolo importante nel fornire alle ghiandole sebacee un'alimentazione adeguata.
- Carote. Le sostanze contenute nelle carote sono responsabili del mantenimento del normale funzionamento delle ghiandole sebacee. Ciò è dovuto alla presenza di provitamina A nelle carote, sotto forma di beta-carotene.
- Pesce grasso Gli acidi polinsaturi contenuti nei pesci sono attivamente coinvolti nella produzione di sebo, che svolge un'importante funzione antibatterica e protettiva.
- Carne di pollo È una fonte di proteine, che svolge un ruolo importante nella costruzione delle cellule delle ghiandole sebacee.
- Cavolo di mare Contiene una grande quantità di iodio, che, insieme al phytoncide juglon, è coinvolto nella fornitura di batteriostatici del sebo.
- Cioccolato fondente amaro Stimola il rilascio di serotonina, che è responsabile di fornire l'intero corpo e le ghiandole sebacee in particolare, con una quantità normale di ossigeno. Puoi mangiare solo una piccola quantità.
- Spinaci. Una buona fonte di antiossidanti. Partecipa al supporto del bilancio del sale marino delle cellule delle ghiandole sebacee.
- Vegetazione e verdure a foglia Un'ottima fonte di magnesio, potassio e calcio organico. Regola il lavoro delle ghiandole sebacee. Protegge dall'eccessiva secrezione di sebo.
- Barbabietole. Cancella il corpo dalle tossine e dalle tossine. Aiuta a normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee.
Raccomandazioni generali
È importante che il corpo funzioni correttamente, che il suo organo più grande, chiamato pelle, sia sano e possa normalmente svolgere le sue funzioni protettive. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario che le cellule della pelle abbiano un buon turgore e siano protette dagli effetti dei microrganismi patogeni. E per questo, come già detto sopra, le ghiandole sebacee rispondono. E affinché possano adempiere al loro ruolo, devono essere forniti non solo di un'alimentazione adeguata, ma anche di una formazione adeguata.
- Molto buono in questo caso aiuta a massaggiare con l'uso di movimenti di battitura, a seguito dei quali vengono attivati i vasi sanguigni della pelle che nutrono le ghiandole sebacee.
- Inoltre, per prevenire l'intasamento delle ghiandole, è utile visitare la sauna (in via preliminare, preferibilmente, consultare un cardiologo).
- Anche una doccia di contrasto è buona, il risultato è che il lavoro delle ghiandole sebacee migliora.
Mezzi per la pulizia e la guarigione delle ghiandole sebacee
Buoni risultati per la pulizia delle ghiandole sebacee, nonché per la prevenzione dell'acne, è stato dimostrato dal bullone della farmacia, che comprende sostanze come zolfo e resorcinolo. Grazie a questi componenti, i passaggi sebacei si espandono, pulendo la sporcizia e i tappi di grasso. Puoi ordinare una chat simile nelle farmacie che si occupano di auto-preparazione di medicinali.
Faccia grassa della pelle: come normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee?
La pelle del viso è grassa - molte persone soffrono di un tale problema. Provoca una fastidiosa lucentezza, l'aspetto dell'acne. Per eliminare la pelle grassa del viso, si usano solitamente cosmetici per l'asciugatura, i cui produttori promettono un effetto rapidamente raggiungibile.
Tuttavia, forniranno un risultato stabile a condizione che venga eliminata la causa della fattezza della pelle. Pertanto, il primo passo per risolvere il problema dermico è la normalizzazione delle ghiandole sebacee.
Segni e origine della pelle grassa
La pelle grassa è il risultato di una sovrapproduzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee. Queste ghiandole si trovano sotto la superficie della pelle.
Il grasso della pelle è una sostanza costituita da grassi. Non è così male, poiché protegge e idrata la pelle e mantiene i capelli lucenti sulla testa.
Troppo sebo, tuttavia, può portare a pelle grassa, che provocherà pori ostruiti e acne.
Non è raro per l'emergere di cambodones (punti neri), cisti di ghiandole grasse, seborrea. La pelle è simile alla buccia d'arancia, poiché i pori sono prominenti su di esso.
Vantaggio innegabile per le persone con pelle grassa - le rughe iniziano a manifestarsi in seguito.
Festeggiare dal grasso dell'epidermide è un fenomeno spiacevole per i suoi proprietari. A causa del lavoro eccessivo delle ghiandole del grasso, una texture ruvida e porosa con un tono malsano e una lucentezza grassa appare sulla pelle, la superficie della pelle può anche essere troppo secca, come la pergamena.
La genetica, i cambiamenti ormonali o anche lo stress possono aumentare la produzione di sebo.
Copertura adiposa localizzata sul viso nella zona T: fronte, mento e naso. Sul corpo, un'epidermide unta si trova sulla schiena e sul torace. Le proprietà della pelle grassa appaiono sui capelli grassi sulla testa.
C'è un simile per le ragioni:
- Geneticamente incorporato. In queste circostanze, l'epidermide è grassa per tutta la vita.
- Il periodo adolescenziale. Gli adolescenti hanno familiarità con le manifestazioni della pelle grassa, che hanno tra i 25 ei 30 anni.
- Operazione intensa delle ghiandole del grasso. Associare questo con la posizione ereditata al contenuto di grasso della pelle, i processi disturbati nel tratto digestivo (colecistite, colite, costipazione), i cambiamenti ormonali. La base per l'eccessiva produttività del grasso sulla superficie della pelle è la dieta (dipendenza da cibi acuti, grassi, farina, alcool, soda), lavoro in eccesso di temperatura, essendo in stanze affumicate con fumo, sotto radiazioni UV.
- Ormonale. Ciò si verifica durante lo sviluppo sessuale e la seconda fase del ciclo mestruale. L'insufficienza ormonale si verifica in menopausa, gravidanza, stress. C'è un simile e a causa del trattamento con ormoni o un uso acuto di loro, un apporto prolungato di contraccettivi orali.
- Disturbi nel sistema endocrino. Ciò si verifica quando l'ipotiroidismo e la pelle secca e l'epidermide grassa sul viso.
L'influenza sull'aspetto della superficie sebacea dell'epidermide riduce anche l'immunità.
7 malattie che provocano la pelle grassa
Per scoprire, per quale motivo al paziente una pelle sul grasso facciale, il dottore può. Perché l'epidermide sebacea appare anche nei pazienti:
- diabete mellito;
- cachessia (malnutrizione);
- l'obesità;
- con tumori, ovaie policistiche;
- iperandrogenismo;
- ipertricosi;
- con malattie del fegato.
Contribuire alla comparsa di grasso eccessivo sulla pelle, igiene igienica analfabeta con l'uso di una pulizia aggressiva della superficie cutanea con cosmetici contenenti alcol.
Può anche essere causato dall'uso di scrub, sgrassaggio regolare dell'epidermide, consumo di creme grasse, ecc.
Non fare affidamento esclusivamente sulla tua conoscenza. È meglio fidarsi di un dermatologo, che determinerà la causa di untuosità eccessiva sulla superficie della pelle. Questo ti salverà da gravi problemi di salute.
Cosa succede se la pelle del viso è grassa? Come puoi aiutare te stesso?
10 regole per la pelle grassa del viso
È necessario aderire alle regole volte a prevenire le malattie della superficie della pelle grassa. Ecco la loro lista:
- Escludere (limitare) il consumo di cibi grassi e fritti. Meglio dire no, cibo salato e affumicato, sottaceto e dolce. Preferito nel menu di piatti a base di pesce magro e carni bianche, verdure e frutta, crusca.
- I cosmetici sono scelti con un ridotto contenuto di lipidi e uno in cui le sostanze antibatteriche e antisettiche sono rappresentate da etanolo fino al 10%.
- Non toccare il viso con le mani non lavate.
È preferibile acquistare cosmetici ipoallergenici, inclusi estratti vegetali, per lenire la pelle sensibile e irritata.
Tutti i prodotti per la cura dovrebbero essere selezionati con l'etichetta "per pelle mista o grassa".
Anche il rispetto di tali regole è importante:
- Scegli il giusto lavaggio (gel o schiuma, il latte è meglio evitare). Sotto il divieto - l'uso di sapone, rafia, acqua calda.
- Una volta in 7 giorni, utilizzare il normale peeling, pulizia del viso (ad esempio, salicilico).
- Crema protettiva UVA UVA e UVB utilizzano tutto l'anno (ad esempio, Bioderma AKN).
- Non separarsi da una fondazione, ridurne l'uso fino a due volte a settimana.
- I cosmetici decorativi dovrebbero essere abbinati alla mente, ad esempio, polvere con minerali.
- A maschere domestiche è permesso fare ricorso non più spesso 1-2 volte in 7 giorni. Per le procedure utilizzare argilla bianca, verde, blu, mele, kiwi, succo di limone. Un risultato positivo è ottenuto con una maschera di porridge fresco.
- Lozioni efficacemente con lozioni di sale marino. Esse vengono eseguite una volta ogni 7 giorni, prendendo per la soluzione 500 ml di acqua sciolta e 1 cucchiaino. sale. Resistere al prodotto per 5-10 minuti.
- Idrata la pelle con solo creme e sieri per la pelle mista o grassa.
- Considerare i mezzi con retinolo. Il farmaco con vitamina A accelera lo scambio di cellule, rendendolo uno dei modi migliori per combattere l'invecchiamento. Fa anche miracoli con l'acne. Recentemente, Differin è diventato disponibile in una farmacia senza prescrizione medica.
- Aiuta le escursioni nella sauna.
Seguendo semplici consigli, non è difficile sbarazzarsi dell'eccessivo grasso del derma a casa.
Farmacia verde (5 erbe)
Come sbarazzarsi del problema a casa? Si consiglia di trattare la pelle sebacea con piante erbacee.
La presenza in essi di flavonoidi, tannini, saponine (sostanze organiche prive di azoto e alcaline), acido silicico, ormoni vegetali e oligoelementi ha un effetto positivo sull'epidermide sebacea.
- La camomilla è un antisettico naturale con effetto anti-infiammatorio. Il suo estratto è in grado di pulire e ammorbidire la superficie cutanea del viso, restituendo elasticità e levigatezza.
- La salvia officinalis ha una forza battericida, calmante e rigenerante. Calendula officinalis è inerente alla capacità di guarire, riparare l'epidermide danneggiata.
- La corteccia di quercia (betulla) è famosa per le sue proprietà antisettiche e abbronzanti. L'estratto del tricolore viola è finalizzato alla purificazione, alla stimolazione dei processi metabolici e allo smaltimento del corpo dalle sostanze nocive.
- L'estratto di tè verde è un antiossidante, che riduce l'effetto sulla pelle dei radicali liberi.
- L'estratto dalla radice di un dente di leone aumenta le forze protettive del corpo, aiuta l'attività vitale del fegato, della cistifellea, dei reni. L'estratto vegetale partecipa al rilascio del corpo dai prodotti metabolici, che influisce positivamente sulla superficie della pelle.
Agendo in modo efficace sull'erba dermica grassa, ogni paziente prende individualmente. Sostituire l'acqua quando si lavano le infusioni di erbe di camomilla, menta, ortica, color lime.
Oli nella lotta contro la pelle grassa
Le formulazioni oleose sono usate al posto di una crema da notte. Vengono applicati uno strato sottile su una superficie pulita della pelle.
Gli oli agiscono sui pori ostruiti da sporcizia e grasso duro, ordinano la produzione di grasso, influenzano la rigenerazione delle cellule.
Quali oli usare? Ecco la loro lista:
- Noci in forma pura o nella composizione di altri oli. La superficie della pelle sotto l'influenza del prodotto viene pulita, levigata e ripristinata, i pori sono serrati.
- Semi d'uva, dopo di che la superficie del derma appare umida e senza pori evidenti.
- Bacche, reni, foglie di ribes nero - il prodotto è dotato di proprietà antibatteriche, la pelle dopo diventa elastica, il tono sale.
- Semi di sesamo, che influenzano la normalizzazione del funzionamento delle ghiandole sebacee, restringimento dei pori.
- Gherigli di mandorle che si occupano di pulizia dei pori, irritazione delle macchie rosse.
- Foglie di tea tree - composizione oleosa salva dall'acne e normalizza il derma.
- La lavanda lascia la pelle opaca, agisce sul derma con effetto anti-infiammatorio.
Applicare olio di nocciole (50% della miscela) con l'aggiunta del 10% di altri oli selezionati. Se si prendono gli oli essenziali (legno di sandalo, rosmarino, ginepro, bergamotto, pompelmo, cedro), aggiungere 1-2 gocce alla composizione di semi oleosi di base.
Procedure cosmetiche per la pelle grassa
Cosa succede se la pelle è unta e si formano brufoli? Per eliminare il problema dell'affaticamento della pelle, è possibile includere le seguenti misure:
- applicazione di scrub (da mandorle, albicocche, sale, argilla, ecc.), questo livella e pulisce la pelle;
- uso di peeling con acidi (latte, frutta, piruvico, tricloroacetico, glicolico, ecc.), questo ridurrà il pH, regolerà la produzione di grasso e ridurrà il contenuto di grasso del derma;
- consumo di maschere (fango, argilla, a base di alghe), e questo disinfetterà, lenirà la superficie della pelle e rimuoverà le formazioni grasse in eccesso.
Si consiglia di consultare un estetista in un centro specializzato per effettuare una pulizia professionale dell'epidermide.
Domanda - Risposta
Devo usare idratanti per la pelle grassa?
Come affrontare lo splendore grasso per tutto il giorno?
Perché molte estetiste ti consigliano di pulirti la faccia con degli asciugamani di carta, piuttosto che con i soliti?
TOP-5 metodi di trattamento
Il rivestimento della pelle con grasso eccessivo, incline al peeling, richiede un trattamento aggiuntivo, prescritto da un dermatologo o un cosmetologo.
Il corso del trattamento è determinato da uno specialista dopo aver ricevuto i risultati di un esame del sangue (glucosio, ormoni), conoscenza con predisposizione ereditaria, anamnesi, ecc.
Guarisce da una superficie della pelle unta e misure hardware:
- Biostimolazione laser. Il raggio induce trasformazioni fotochimiche nel derma. Durante le sedute l'epidermide viene levigata, rinnovata e rigenerata. La sua elasticità e il tono cambiano in meglio.
- Microdermoabrasione del derma. Si basa sull'azione di un'abbondanza di particelle microscopiche. Lucidano indolore la pelle, eliminano le manifestazioni rugose, i pori stretti, riducono lo stretching.
- Ionoforesi. Agisce sul derma con microcorrenti. Di conseguenza, il flusso di sangue ad esso, la nutrizione e la microcircolazione migliorano. La cura ripristina la superficie della pelle grazie alla profonda diffusione dei nutrienti, elimina il contenuto di grasso.
- Peeling alla cavitazione (ecografia). L'onda d'urto purifica la pelle senza dolore, rimuove il grasso in eccesso della pelle dai pori dei bulbi piliferi, pulisce il derma cornificato.
- Fonoforesi ad ultrasuoni, basata su vibrazioni meccaniche. La procedura consente il massaggio, la distruzione del tessuto fibroso, il drenaggio linfatico (ritiro del fluido in eccesso). La tecnica non consente al grasso di bloccare i bulbi piliferi, riduce le eruzioni cutanee e le manifestazioni irritabili sul derma.
La darsonvalutazione ad impulsi ad alta frequenza agisce sulla pelle con elettrodi a vuoto. Di conseguenza, la pelle viene asciugata, la nutrizione e la riparazione dei tessuti è migliorata.
Quale metodo di trattamento del grasso del derma si adatta ad un particolare paziente, il medico decide alla reception.
10 farmaci che normalizzano il metabolismo dei grassi
Dopo aver visitato un dermatologo a casa, è possibile utilizzare medicinali che includono i seguenti principi attivi:
- acido azaleico, come agente antibatterico, antinfiammatorio ed esfoliante per la pelle;
- zinco, in cui l'orientamento cheratolitico;
- zolfo con la proprietà di bloccare la produzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee;
- D-Pantenolo, dexpantenolo, utilizzato nel processo di recupero alla fine delle procedure di fisioterapia, per la purificazione, la regolazione dei processi metabolici nelle cellule dermiche;
- adapalene, come sostanza preventiva contro la formazione di gengive e infiammazioni sulla superficie della pelle;
- perossido di benzoile per esfoliare la cornea del derma e rinnovare la struttura cellulare;
- rame, che regola la produzione di sebo;
- isotretinoide con effetto di scissione sullo strato corneo e soppressione della sintesi della formazione di grasso;
- le batteriocine e le piocianine sono prodotti da processi metabolici in microrganismi che aumentano l'immunità dell'epidermide e sono coinvolti nel recupero;
- vitamine PP e gruppo B, che influenzano positivamente il derma, il flusso sanguigno e il metabolismo dei grassi in esso contenuti.
La terapia farmacologica contro il grasso del derma a casa viene effettuata, aderendo alle raccomandazioni di un medico.
Opinione degli esperti
Anna Avaliani
praticante cosmetologo
Riducendo il consumo di grassi nel cibo, in particolare la situazione non cambia. Assicurati di utilizzare mezzi speciali durante il lavaggio, solo l'acqua non può pulire a fondo la pelle. Ma non esagerare, in quanto può portare a un eccessivo sgrassaggio o overdrying.
Aisha Baron
chirurgo plastico
Per il lavaggio, utilizzare gel, schiume, adatto per il tipo di pelle, acqua fredda. Usa i tonici e prima di applicare il trucco idrata la pelle con la crema. Inoltre raccomando di non dimenticare la protezione solare. Pulizia quotidiana della pelle la sera da sporco, cosmetici. E applica nuovamente la crema, solo la notte. Queste sono semplici regole, ma aiuteranno a mantenere la bellezza della tua pelle.
Una cura adeguata e uno stile di vita sano eliminano l'eccessivo contenuto di grasso della pelle. Rende attraente la superficie del derma, elimina brufoli, lucentezza grassa. In questo caso, non è difficile preservare la giovinezza visiva del viso.
Per questo è necessario aderire a semplici regole, prendersi cura della propria pelle. Se non riesci a risolvere il problema del contenuto eccessivo di grassi, dovresti contattare il medico.
Come organizzare la cura per la pelle grassa
Come organizzare correttamente la cura, se hai la pelle grassa del viso, cosa fare per normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee e rendere la pelle ben curata e bella? Prima di tutto, è necessario comprendere le informazioni su questo problema.
Una caratteristica distintiva della pelle grassa è l'eccessiva attività delle ghiandole sebacee, che provoca l'ingrossamento della consistenza, il colore malsano della pelle e la loro lucentezza. Inoltre, problemi molto frequenti sono l'espansione di pori e comedoni, acne, cisti sebacee. Per una corretta cura della pelle grassa, è necessario organizzare una dieta corretta, nonché utilizzare mezzi esterni speciali.
Questo vale per le case di auto-cura e le tecniche professionali. È importante eseguire regolarmente procedure come pulizia, peeling, creazione di maschere. Per scoprire le ragioni della funzione in eccesso delle ghiandole sebacee, è necessario visitare specialisti come dermatologo, cosmetologo ed endocrinologo.
Cause di eccessiva attività delle ghiandole sebacee
La pelle grassa è caratteristica per le persone dell'adolescenza e della giovane età, ma molto spesso questo tipo di pelle viene trasformato in una combinazione fino all'età di circa trenta anni. La funzione eccessivamente attiva delle ghiandole sebacee è spiegata dai seguenti motivi:
- predisposizione genetica;
- fluttuazioni nello stato ormonale;
- patologia della digestione;
- nutrizione irrazionale;
- non conformità con le regole della cura della pelle.
Se una predisposizione ereditaria per la pelle grassa, è importante considerare il fatto che non cambierà man mano che maturano tipo di pelle, in modo da sforzi dovrebbe essere fatto per correggere e cure regolari scegliere la giusta cura estetica.
Le cause endocrine giocano spesso un ruolo nel periodo della pubertà. Un'alta concentrazione di testosterone porta ad un aumento delle dimensioni delle ghiandole sebacee e aumenta anche la secrezione delle secrezioni. Inoltre, un altro ormone che influisce sul funzionamento delle ghiandole sebacee è l'adrenalina, la cui concentrazione aumenta se il corpo subisce stress.
Inoltre, il contenuto di grasso della pelle aumenta con l'assunzione impropria della contraccezione ormonale. A volte le donne affrontano il problema della pelle molto grassa in caso di ovaie policistiche, gravidanza, menopausa.
Una dieta scorretta è anche una causa abbastanza comune della comparsa di pelle grassa. Include l'assunzione frequente di cibi grassi e taglienti, farina, dolce, alcol e fast food. Spesso, le persone con la pelle grassa rivelano patologie dell'apparato digerente, come colite, colecistite, stitichezza. Vale la pena notare che un lungo lavoro in uno spazio polveroso o inquinato aumenta anche il contenuto di grasso della pelle.
È importante sapere che un errore frequente nel risolvere il problema è l'uso eccessivo di scrub, prodotti cosmetici aggressivi con contenuto alcolico. Se sgrassate spesso la pelle, potete aggravare la situazione, perché le cellule epidermiche in risposta alla rimozione dello strato di grasso aumentano solo la secrezione. Se sei dipendente da scrub e esfoliazione, questo provoca la comparsa di microtraumi non cicatrizzanti della pelle del viso, che porteranno ad un aumento dell'intensità della secrezione del segreto grasso.
Caratteristiche del tipo di pelle grassa
Le caratteristiche della pelle grassa sono:
- localizzazione delle aree più svantaggiate all'interno della regione T (mento, naso, fronte);
- pelle lucida, disordinata, ripida, con irregolarità, opaca, con una sfumatura grigia;
- difficoltà nell'applicare il trucco;
- combinazione con capelli grassi;
- blocco dei pori, che porta alla loro espansione;
- la tendenza alla comparsa di comedoni (punti neri) e miloons, cioè whiteheads;
- la comparsa di reti vascolari;
- migliore capacità di trattenere l'umidità;
- minore sensibilità all'azione di basse temperature, sole, vento;
- la successiva comparsa di rughe.
Le regole di cura per la pelle grassa
Prima dell'organizzazione della cura della pelle del viso è necessario determinare gli obiettivi che si prevede di raggiungere. Nel caso di pelle grassa, è necessario rimuovere correttamente la secrezione delle ghiandole sebacee e prendere misure per ridurre la loro attività attiva, aprire i pori. Le regole per la cura della pelle grassa includono i seguenti punti.
- Ridurre al minimo o eliminare gli effetti negativi sulla pelle. È necessario smettere di usare lozioni contenenti alcool, strofinamento eccessivo, creme grasse e non si può trascurare la rimozione del trucco per la notte.
- Correzione della dieta. Dovrebbe includere carne magra, pesce, oltre a frutta e verdura. È meglio rifiutare l'uso di spezie, affumicato, dolce e farina. È anche importante assumere complessi vitaminici, se questi nutrienti non sono sufficienti nel cibo.
- Organizzazione di un'assistenza domiciliare corretta. Dovrebbe includere pulizia, idratazione e nutrimento. Il complesso di mezzi dovrebbe essere applicato tenendo conto delle peculiarità del tipo di pelle. Mousse, gel, schiume per la pelle grassa hanno un effetto antinfiammatorio. Vale la pena lavare con acqua tiepida. Peeling e scrub non possono essere usati più di una o due volte alla settimana. Dopo il lavaggio, è necessario pulire il viso con un tonico. Questa procedura è necessaria per la disinfezione e il rafforzamento della pelle. Dopo ciò, puoi applicare la crema.
- L'uso di rimedi popolari. È utile lavare con brodi caldi di erbe, come la camomilla, l'equiseto, l'ortica, il colore della calce. Inoltre, un buon effetto dà una maschera di argilla cosmetica.
- La scelta corretta di mezzi di cosmetici decorativi. È meglio scegliere la base tonale leggera, la polvere opacizzante. Non utilizzare trame crema di arrossire e ombretti.
Se segui queste regole, puoi minimizzare tutti i problemi, il cui verificarsi provoca l'operazione sbagliata delle ghiandole sebacee. Dovresti prestare sufficiente attenzione alla cura e all'organizzazione di uno stile di vita, in modo che la pelle si senta molto bene e abbia un aspetto migliore.
Cura professionale per la pelle grassa
Le procedure per la cura della pelle in cabina possono includere tali.
- Demakiyazh con il coinvolgimento di mezzi speciali di emulsione.
- Pulizia profonda con l'uso di peeling enzimatico, vaporizzazione, pulizia strumentale, ultrasonica e a secco.
- Applicazione del siero di latte dell'ampolla.
- Massaggio facciale
- Applicazione di maschere cosmetiche con vari tipi di azioni per la purificazione, la rimozione dell'infiammazione, la regolazione del funzionamento attivo delle ghiandole sebacee.
- Uso di agenti di finitura (creme) per tipo di pelle grassa.
Pertanto, la cura corretta per la pelle grassa è un processo molto laborioso. Include non solo le procedure a casa, ma anche le tecniche professionali e gli adattamenti dello stile di vita. Con un certo sforzo, è possibile eliminare i problemi della pelle grassa e normalizzare il funzionamento delle ghiandole sebacee. Un punto importante è la regolarità delle cure. È importante prestare attenzione alle procedure quotidiane, aderendo al corso previsto e non ignorando il parere del cosmetologo.
Follicoli piliferi e ghiandole sebacee
"Le due cause comuni della disgrazia umana sono, da una parte, l'ignoranza di quanto poco debbano essere felici e, dall'altra parte, i bisogni immaginari e i desideri illimitati". Helvetius
I brufoli sono solitamente chiamati lesioni (spesso infiammatorie) delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi (sacche). Ghiandole sebacee e capelli sono derivati dalla pelle. I dotti inferiori delle ghiandole sebacee, con alcune eccezioni, si aprono negli imbuti dei capelli. La maggior parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, della faccia e della parte superiore della schiena.
. Sebo - sebo - è una sostanza grassa complesso costituito da esteri del colesterolo, acidi grassi, prodotti proteici, ormoni, ecc, una pellicola sottile che copre la pelle e le conferisce elasticità, riduce l'attrito delle superfici a contatto; limitando l'evaporazione dell'acqua dalla superficie della pelle, la protegge dall'asciugarsi. Sebo e sudore creano un ambiente acido sulla superficie della pelle - la cosiddetta mantello acido della pelle che aiuta a proteggere da batteri piogeni. Nei microrganismi acidi di media che sono sulla pelle, compreso piogeni (Streptococcus, Staphylococcus e altri). Come neutralizzati, e spesso anche di malattia della pelle danneggiata non si sviluppa.
I capelli sono costituiti da un gambo e una radice. Il gambo è sopra la superficie della pelle, la radice si trova nello spessore della pelle, raggiungendo il grasso sottocutaneo. La radice dei capelli è racchiusa in una borsa per capelli formata dall'epitelio e dal tessuto connettivo. L'estensione della radice alla sua estremità è chiamata bulbo pilifero, da cui i capelli crescono.
L'epitelio del follicolo pilifero si estende dal basso verso il bulbo pilifero e forma una papilla pelosa. Nel sito della transizione della radice del pelo, si forma una scanalatura nella verga, un imbuto per capelli nel quale, come già accennato, si aprono i dotti delle ghiandole sebacee. Un po 'più profondo delle ghiandole nella pelle è il muscolo che solleva i capelli.
Esistono diversi tipi di acne (lesioni dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee): acne, rosacea, steatoma, milium.
Acne - una malattia infiammatoria diffusa delle ghiandole sebacee e follicoli piliferi, con la formazione di comedoni ( "spina nera"), papule (nodi), pustole (pustole), nodi infiammate, cisti purulente superficiali, e nei casi gravi - lesioni flemmonosa. Il corso e la gravità della malattia determinata dall'interazione tra ormoni, fattori di cheratinizzazione cheratinizzazione (pelle), sebo e batteri.
L'acne si verifica durante la pubertà, quando un aumento del livello degli ormoni sessuali maschili provoca un aumento delle dimensioni e dell'attività delle ghiandole sebacee. Se il corpo non riesce (alterazione ormonale, malfunzionamento gastrointestinale, anemia), la ghiandola sebacea reagisce immediatamente: o riduce la secrezione di sebo, o aumenta. Con un'assegnazione eccessiva di grasso e una maggiore viscosità, la pelle diventa grassa, lucida, i suoi pori si allargano, assomiglia a una buccia d'arancia. Le cellule della pelle sono oleate e non si staccano più, poiché sono predeterminate dalla natura, ma densamente distese, come una piastrella. Si sviluppa la seborrea. Ci sono seborrea liquida e densa.
Con la seborrea liquida, la quantità di grasso rilasciata dalle ghiandole aumenta, la sua composizione cambia leggermente. Per la densa seborrea, i cambiamenti nella composizione del sebo sono caratteristici, così come molte cellule cornificate cornificate sono mescolate nel grasso, il che gli conferisce una densità e una viscosità. La seborrea appare sulla pelle del viso, sul cuoio capelluto, sul petto, sulla schiena, dove si trova un gran numero di ghiandole sebacee. Con la seborrea liquida, la pelle diventa grassa, lucida, la bocca delle ghiandole sebacee si dilata, spesso sbadigliando. Quando spremete la pelle dai dotti escretori delle ghiandole sebacee, sottili fili bianchi del segreto sebaceo sono prominenti.
Capelli rapidamente coperti da uno strato di sebo, lucidi, come se fossero incollati. Da circa 20 anni, i capelli cominciano a cadere, e per 25-28 anni, gli uomini hanno spesso una calvizie significativa. Spesso sullo sfondo di liquidi seborrea e acne si sviluppa. All'età di 30 anni, l'intensità del rilascio di grasso è generalmente ridotta. seborrea spessore caratterizzata dalla formazione sul viso, petto e sulla schiena, la parte posteriore del collo tappi sebacee, colmando la foce dei follicoli dei capelli sotto forma di puntini neri - comedo composta di sebo, cheratina, e microrganismi, in particolare Propionibacterium acnes (acne).
Gli enzimi secreti dai batteri, può interferire contenute negli acidi grassi liberi segreti grassi di irritare la parete del follicolo. Come risultato, le pareti del burst follicolo occluso, le cellule morte e (componenti cheratina), acidi grassi e le scorie di batteri rientrano nel derma, provocando una reazione infiammatoria - aumentando il numero di globuli bianchi, impedendo la diffusione dell'infezione negli strati inferiori della pelle (si forma una sorta di barriera); appare arrossamento della pelle e dei globuli bianchi vengono miscelati con le cellule morte, grassi e il prodotto dai batteri accumulano nel follicolo, formando pus.
Fondendosi l'uno con l'altro, l'acne può formare nodi dolenti, densi, bluastre e talvolta pustolosi con fori multipli. Loro, se non trattati, possono così "radere" il viso che "la madre non riconosce sua madre". L'acne è più spesso sul viso, ma colpisce anche il collo, il petto, la parte superiore della schiena e le spalle. Tutto ciò è facilitato anche da malfunzionamenti dell'apparato digerente, fegato, tiroide, disturbi psiconevrotici, beri-beri e persino predisposizione ereditaria.
L'acne può subire cambiamenti ciclici nelle donne a causa del ciclo mestruale; durante la gravidanza possono scomparire o, al contrario, intensificarsi. In molti casi, le donne che hanno punti neri all'età di 20-30 anni, questi o altri prodotti cosmetici svolgono il ruolo di fattore di complicazione. Che cosa è con l'acne? Gli adolescenti che soffrono di acne dovrebbe ridurre il consumo di carboidrati netto in zuccherino, cibi grassi e fritti, che si tratti di hamburger, patatine troppo snack salati, bevande come cola e dolciumi, cereali preferendo, frutta fresca e verdura, carne magra, e anche l'olio d'oliva in quantità moderate (questo è utile in ogni caso).
Gli studi hanno dimostrato che in molti adolescenti il corpo manca di zinco. Le fonti più preziose di zinco sono molluschi, noci, carne magra e carne di pollame, ma senza pelle. In un volume più piccolo, lo zinco contiene yogurt e latte scremato. È anche utile mangiare cibi ricchi di vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle sana (fegato, uova); mentre il beta-carotene, che già nel corpo diventa vitamina A, si trova nelle verdure e nei frutti di colore verde scuro o arancione, come spinaci e carote, albicocche e mango.
Le persone che soffrono di acne dovrebbero fare attenzione che la loro dieta contiene una quantità sufficiente di grassi non raffinati, la cui presenza nel corpo impedisce anche la formazione di acne. Alcune delle vitamine del gruppo B, normalmente contenute in una dieta ben bilanciata, presumibilmente prevengono la comparsa di acne e rendono la pelle meno grassa, e la mancanza di vitamina C rende la pelle più suscettibile alle infezioni. La vitamina E, contenuta nei cereali germinati, nelle uova e negli oli vegetali ottenuti attraverso la spremitura a freddo, aiuta a mantenere la pelle in uno stato sano.
L'acne può verificarsi in quasi tutti, ma gli adolescenti sono una malattia - non solo in forma grave, ma anche in forma lieve - a volte molto mal tollerata. Ci sono casi di autismo, quando l'acne serve come scusa per sfuggire alla realtà; in tale situazione il medico dovrebbe consultare sia il paziente che i suoi genitori. Alcuni prodotti cosmetici esacerbano la malattia. Lavarsi più volte al giorno non influisce in modo significativo sull'acne stessa, ma la pelle appare meno grassa. Puoi usare qualsiasi buon sapone per la toilette; il sapone battericida non ha alcun effetto aggiuntivo e il sapone esfoliante rende più difficile l'uso di farmaci più specifici per il trattamento della follicolite. Il trattamento dell'acne superficiale è promosso dall'esposizione al sole e dai preparati esfolianti dell'azione locale.
Il sole asciuga le lesioni e causa un peeling scarso. La luce solare naturale è in genere efficace, ma non può essere sempre utilizzata e sostituirla con un'illuminazione artificiale appropriata è lungi dall'essere equivalente. Con un po 'di acne profonda, un dermatologo di solito raccomanda di prendere un antibiotico ad ampio spettro all'interno; L'effetto positivo in questo caso è probabilmente dovuto all'indebolimento della flora batterica. La radioterapia non si giustifica da sola. I preparati a base di corticosteroidi dell'azione locale, in particolare quelli contenenti fluoro, possono peggiorare la condizione.
Nei casi in cui altre misure non aiutano e danno l'impressione che l'acne sia associata al ciclo mestruale, il medico può provare i preparati contenenti estrogeni e progesterone alle dosi comunemente usate nei contraccettivi orali; Per valutare i risultati di tale terapia, dovrebbe essere continuato per almeno 6 mesi.
Così splendidamente chiamato malattia infiammatoria cronica molto brutto, di solito a partire nella mezza età o successiva e caratterizzata da arrossamento, comparsa di papule (nodi) e pustole (pustole), in particolare nelle zone centrali del viso. Come risultato, possibile ipertrofia (aumento) nel tessuto, in particolare il naso (rhinophyma). A volte, rosacea colpisce il tronco e le estremità, sono anche fiorente principalmente sulla pelle seborroica. La causa di questa malattia è sconosciuta, ma più spesso si verifica nelle persone con pelle chiara.
La nutrizione, a quanto pare, non gioca un ruolo nello sviluppo della malattia. La rosacea può assomigliare all'acne, ma i comedoni non accadono mai; dovrebbe anche essere distinto dall'eruzione del farmaco (specialmente causata da ioduri e bromuri), granulomi cutanei, lupus eritematoso cutaneo, dermatite periorale. La malattia (di solito soffrono le persone oltre i 30 anni) si sviluppa, di regola, sullo sfondo di un disturbo del sistema nervoso, delle alterazioni vascolari, gastrointestinali o endocrine nel corpo.
Con la tensione emotiva, il surriscaldamento e l'ipotermia, l'esposizione al sole nelle persone soggette a rosacea, ci possono essere esacerbazioni. Poi la pelle diventa rosso vivo e poi rosso cianotico. Saltare in questi luoghi noduli rossi luminosi (papule), che possono trasformarsi in pustole. Più a lungo questi cambiamenti rimangono sulla pelle, più si addensa, più grandi diventano i nodi rossi brillanti, compaiono i volti sfigurati delle collinette. Il trattamento è richiesto complesso e qualificato.
Bene, per prevenzione, se si ha una tendenza alla rosacea, quindi seguire alcune semplici precauzioni. Proteggi il tuo viso da vento freddo, forte, pioggia, neve. Prestare attenzione al riscaldamento prolungato e acuto della pelle del viso sulla piastra o sul fornello, lavare con acqua molto fredda, strofinare con un asciugamano, sfregare energicamente unguento o crema - in breve, tutto ciò che può dilatare i vasi. In estate, proteggere il viso dalla luce del sole con un ombrello o un cappello con ampi margini. E ricorda: bagni di vapore, maschere di paraffina e massaggi facciali sono controindicati per te.
Steatoma (cisti sebacea) è una formazione cutanea benigna a sviluppo lento contenente materiale follicolare, cheratinoso e grasso e localizzata (solitamente) sul cuoio capelluto, orecchie, viso, schiena o scroto. Al tatto, lo steatome è denso, arrotondato, mobile, non doloroso; In assenza di infezione, raramente provoca sensazioni spiacevoli.
Miliam (whiteheads) sono piccoli steatomi superficiali: di solito si verificano sul viso e scroto. Con più punti bianchi, la faccia è cosparso come la semola. I motivi per cui le cisti grasse si formano sul viso a causa del blocco delle ghiandole sebacee sono gli stessi malfunzionamenti nel corpo. Quali? La medicina, sfortunatamente, non può ancora formularli, ma una cosa è chiara: tale acne, di regola, non passa da sola. Devono essere rimossi aprendo lo strato superiore della cisti. Non farlo mai da solo, ma solo con uno specialista in cosmetologia, se, ovviamente, vuoi che il tuo viso rimanga liscio e pulito.
È possibile che in alcuni casi il telefono diventi il colpevole di brufoli o irritazione sulle guance e sul mento. Tieni il tubo al tuo viso, che secondo gli esperti può irritare la pelle e persino infettarti. Prova ogni giorno a pulire la provetta con alcool o acqua di colonia e durante una conversazione, tienila a una certa distanza dal viso.
- Capelli, sopracciglia, baffi, barba - tipi, colore dei capelli, qualcosa di interessante - su capelli, barba, sopracciglia, baffi, alcune parole sulla calvizie, fatti interessanti dei tempi passati
- Calvizie. Nascondendo i capelli grigi. Capelli: tutto sulla calvizie, preparazioni moderne, vitamine per i capelli, come prendersi cura dei capelli, nascondere i capelli grigi
- Ricette - ricette della medicina popolare per vari tipi di capelli, forfora, calvizie
- Tutti gli articoli medici da "Articoli popolari sulla salute umana"
Leggiamo anche:
- - Fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari - quali sono i fattori di rischio, come calcolare il rischio personale
- Kindergarten - pro e contro - se dare al bambino un asilo nido, pro e contro, problemi medici e psicologici
- Sondaggio nella medicina tibetana
- Base legale per lo svolgimento di sperimentazioni cliniche di farmaci - ricerca clinica nell'uomo, principi etici e legali di base, sponsor dell'esperimento clinico, ricerca e diritti del paziente