Le verdure sono un vasto gruppo di prodotti di origine vegetale. Questo fornitore non solo di vitamine naturali, minerali (folico, acido ascorbico, ß-carotene, potassio, selenio), clorofilla, ma fibre alimentari - fibra, che è responsabile per la motilità del tratto gastrointestinale e coordinare il lavoro del sistema digestivo.
Le verdure appartengono alla categoria dei prodotti dietetici, sono in grado di saturare il corpo senza calorie, assorbite rapidamente. Il loro gusto è più neutro rispetto al dolce o al salato, quindi sono armoniosamente combinati con il primo e il secondo piatto.
Le verdure possono essere diverse parti della pianta:
- frutta (cetrioli, pomodori);
- Foglie (spinaci, cavoli);
- radici (carote, rafano);
- tuberi (patate);
- bulbi (cipolla, aglio);
- infiorescenze (broccoli, cavolfiori).
Perché mangiare prodotti di origine vegetale?
1. Aumentare l'umore (partecipare alla produzione di ormoni della felicità - endorfine).
2. Carica la vivacità, soddisfa la fame e la sete (a causa dell'alto contenuto d'acqua).
3. Saturare il corpo con sostanze nutritive naturali, che vengono assorbite del 100%.
4. Inibire le tossine, le scorie, gli agenti cancerogeni, il colesterolo dannoso.
5. Prevenire l'ossidazione dei composti organici, aiuta ad aggiornare le cellule degli organi interni. Gli antiossidanti, che fanno parte delle verdure, sostengono la freschezza e la giovinezza del corpo.
6. Stimola la combustione dei grassi.
7. Migliora la secrezione dei succhi digestivi (in forma grezza).
8. Migliora la memoria, mantieni una mente chiara.
9. Rafforzare l'immunità.
10. Regolare il livello di glucosio nel sangue.
Il cibo vegetale riduce la probabilità di sviluppare diabete, ictus, malattie cerebrali.
Per estrarre la quantità massima di nutrienti, le verdure dovrebbero essere consumate crude. Se avete bisogno di un trattamento termico, riducete al minimo la durata della cottura, della frittura, della tempra.
In estate, le verdure dovrebbero rappresentare il 30-40% della dieta giornaliera, in inverno il 50-60%. Alimenti ricchi di amido (zucca, carote, patate, barbabietole) sono meglio combinati con grassi e non amidacei (ravanello, cetriolo, melanzane, pomodori, cavoli) con piatti di carne.
La tua attenzione è invitata alla rubrica, che elenca le verdure più popolari, i loro tipi, i nomi, la patria e altre informazioni utili.
Fagiolini
I fagiolini sono considerati un alimento dietetico. È spesso incluso nella dieta di persone che si attengono a uno stile di vita sano e monitora attentamente anche il calcolo delle calorie giornaliere consumate. Oltre al basso contenuto calorico, anche il gusto congelato rafforzerà l'immunità, oltre a diventare.
Colture di radice
Le colture radicali sono preziose fonti di nutrienti. Anche nei tempi antichi le persone li usavano per rifornire le riserve di vitamine e minerali nel corpo. Da allora, l'umanità ha portato alla luce molti dei loro ibridi, che con diversi gradi di popolarità sono richiesti tra i cittadini di diversi paesi.
Cipolle verdi
Le cipolle verdi sono una specie di cipolla della famiglia Alliaceae. È morbido al gusto, quindi non provoca lacrime quando le persone lo tagliano. L'aroma più intenso proviene dalla parte bianca più vicina allo stelo, ma tutte le cipolle verdi sono commestibili e possono essere consumate crude o cotte. Sotto cipolle verdi il più spesso significa cipolle, ma anche.
Tladianta dubbioso
Tladianta dubbia è stata inizialmente dedotta come cultura in Estremo Oriente. La pianta stessa è senza pretese per l'ambiente o il suolo. Richiede solo un'attenzione particolare al costante inumidimento e ai supporti, sui quali vagheranno i suoi processi (chiamati anche antenne). In tali condizioni può crescere.
Trichosanthes
La pianta, che ha un nome trichozant piuttosto esotico, è molto popolare nei paesi esotici. Secondo informazioni attendibili, in tali luoghi del pianeta è completamente consumato da steli, foglie, frutti e persino antenne. Nel nostro paese è consuetudine chiamarlo cetriolo, anche se in realtà, secondo.
tsiklantera
Циклантера - molto utile a un organismo e piacevole da gustare un vegetale. Come coltivare questo prodotto a casa, qual è il suo vantaggio, quali piatti vengono preparati e in quali diete usi, imparerai leggendo questo articolo. Cyclantera - questo è il nome di un genere vegetale speciale della famiglia di zucca che unisce.
Yakon è una grande pianta perenne del Sud America, che viene coltivata principalmente per le proprietà benefiche delle sue radici. I tuberi ricordano le patate in forma, ma hanno un sapore un po 'dolce con un gusto sottile della pera. Questo ortaggio ha una vasta gamma di applicazioni. Sciroppo con Yacon e polvere sono comunemente usati come.
lagenariya
Un centro commerciale, una bottiglia di zucca, lagenaria, cetriolo indiano, zucchine vietnamite, kalabas... Questa pianta ha molti nomi e ognuno è libero di scegliere ciò che è più simile. Questa liana strisciante ci è venuta dall'Africa. Coltivare questa pianta nel clima subtropicale e tropicale: Cina, Sud America e.
kruknek
Kruknek o krivosheka - una strana pianta, che ricorda una zucchina, o una zucca, o entrambe queste verdure insieme. In effetti, kruknek - questa è una delle varietà di zucca, ha ricevuto il suo nome dal "collo storto" inglese - un collo attorcigliato. Poche persone hanno sentito parlare di lui, anche se in Russia è apparso nel diciannovesimo.
daikon
Daikon è un ravanello giapponese. Questo ortaggio è una radice della famiglia delle crucifere. La differenza tra daikon e ravanello ordinario o ravanello è che non contiene olio di senape e non ha un forte odore. Questa specie è stata ottenuta in Giappone per mezzo di selezione. La traduzione della parola dal giapponese significa "grande radice". Giapponese.
Vigna
Vigna è un fagiolo verde. La pianta ha tre forme: arbusto, semi articolato, curling. Nella gente, hanno chiamato i piselli della mucca dell'occhio. Non è molto comune tra i coltivatori di camion, ma comprare semi non è più un problema. A poco a poco, la pianta sta guadagnando popolarità e inizia ad apparire su molti siti. Il più popolare
Slug Bow
Bow-slizun è considerato uno dei rappresentanti più modesti di questa famiglia. Tollera bene non solo la crescita senza raggi solari sufficienti, ma anche le gelate, la mancanza di alimentazione regolare. Ma se gli dai più tempo, facendo manutenzione preventiva da una classica malattia - parassiti, allora puoi farlo.
Cavolo giapponese (mizun)
Il mizun del cavolo giapponese, o insalata mitsuna come viene chiamato, nel nostro paese è ancora considerato qualcosa di non comune. Anche se una tale pianta ogni giorno sempre più sta guadagnando sostenitori nei loro ranghi. Spesso è chiamato cavolo per pigro, perché non richiede molta cura e può anche essere coltivato a casa in un vaso.
Cipolla a più livelli
Le cipolle a più livelli appartengono alla categoria degli ottoni popolari. È anche considerato perenne, ma in determinate circostanze, la cultura viene seminata di nuovo ogni anno. Oltre alle caratteristiche foglie, che in forma assomigliano ai tubuli, la pianta ha ricevuto bulbi di forma ovale. Un truciolo degli orti frequentati sono i germogli, che sono.
Bow ansur
Gli abitanti sono abituati al fatto che l'insalata è chiamata il principale salvatore dalla carenza di vitamina primaverile. Ma Anzur ha superato questa erba per produttività, diventando quasi il detentore del record di componenti nutrizionali. Informazioni generali In realtà, anzur non è un tipo di cipolle, ma l'intera famiglia, che è cresciuta prima solo su.
Cavolo foglia (feci)
Foglia di cavolo - è una delle specie selvatiche della famiglia dei cavoli, che è l'antenato di ogni cavolo. Fino al tardo Medioevo questa pianta era considerata una delle verdure più diffuse in tutta Europa. Spesso il cavolo verza si chiama brown-beet, grunkol o brunkol. A proposito, Pechino, o come lei.
Stachis (carciofo cinese)
Stakhis è una pianta erbacea perenne, la cui casa è la Cina. Il secondo nome della cultura del carciofo cinese è più comune in Francia, Belgio e altri paesi europei. Nella stessa Cina, questa pianta è conosciuta fin dall'antichità. Nel ventesimo secolo, gli stachi iniziarono a essere coltivati in America, Europa e.
manioca
La manioca appartiene alla categoria degli ortaggi a radice. Ha diversi nomi, tra cui semplicemente una manioca senza terminare con la lettera "a". A casa, alcuni lo chiamano manioca. Il più delle volte si verifica nel territorio dei paesi in via di sviluppo. Gli abitanti locali lo usano come uno dei principali magazzini di sostanze nutritive.
Ravanello cinese
Il ravanello cinese è una pianta della famiglia dei cavoli, che è un raccolto di radice vegetale. Questa pianta è anche comune sotto il nome della fronte. Un tale incomprensibile nome cinese (o Margelan) ravanello ha ricevuto a causa della vasta distribuzione in Cina, Giappone, Uzbekistan, Corea ed Estremo Oriente. La maggior parte.
cipolla gallese
La cipolla batun appartiene alla categoria delle piante benefiche, poiché non richiede una relazione speciale. Ha bisogno di essere seminato solo una volta, e per tutto il resto del tempo salirà ciclicamente. Dall'inizio dell'inizio di un periodo caldo, incoraggia regolarmente i giardinieri con verdure lussureggianti, che possono essere mangiati o permessi per essere usati per il cibo.
Dolichos
La tendenza moderna, che si rivolge a uno stile di vita sano, ha aiutato molti prodotti dimenticati ad entrare nuovamente sul mercato. Anche i superfood locali poco conosciuti hanno ricevuto distribuzione, tra questi - i dolichos. Questa è una pianta di fagioli che è popolare in Asia e in Africa orientale, ma il mondo intero ha qualcosa da imparare dall'antichità.
Romain
La lattuga è considerata una delle prime insalate verdi in agricoltura. La sua coltivazione cosciente dura circa duemila anni e gode di una popolarità sfrenata non solo tra gli agronomi, ma anche tra i cittadini comuni. I tipi di lattuga si differenziano per le dimensioni dei fogli, la loro densità, struttura, gusto e reazione all'impatto.
Insalata di iceberg
Iceberg - una delle varietà di lattuga. La lattuga è un genere di piante da fiore della famiglia Astrope. Il prodotto è coltivato su scala industriale e viene venduto in tutto il mondo. L'insalata è diventata parte integrante della dieta, si aggiunge non solo agli snack freddi, ma anche ai piatti esotici caldi. Caratteristiche esterne dell'iceberg.
Fagiolo drago
Il fagiolo è chiamato una delle varietà più belle di legumi. Il colore viola-giallo screziato dei baccelli conferisce loro una sorta di personaggio da favola. Probabilmente qualcosa di simile è stato pensato da colui che per primo ha collegato il nome di questo ortaggio con draghi mitici. Origine e caratteristiche generali I fagioli Drakens hanno un anno.
cavolo
Il cavolo è una delle colture più popolari e popolari. Questa cultura del giardino è senza pretese per le condizioni meteorologiche e il suolo. Il cavolo matura rapidamente, è ben conservato per un anno e contiene un enorme magazzino di sostanze nutritive. Descrizione biologica Cavolo bianco.
Ceci (ceci)
I piselli turchi, o ceci, sono una pianta pod con chicchi di forma insolita. Ha un gambo dritto, sulla cui superficie ci sono piccoli peli. La pianta in altezza può raggiungere i 70 centimetri, si moltiplica per autoimpollinazione. I piselli turchi amano molto il calore, la sua patria è l'Asia centrale. Al momento
Bok choi
Cavolo cinese. Il nome stesso suggerisce che parleremo di qualcosa relativo alla Cina. E questo "qualcosa" è il massimo che nessuno dei due è cavolo cinese. Ma non quello che chiamiamo Pechino, e il cinese è il pesay, e l'altro è la foglia. Che cosa è bok-choi Bok-choi (o pack-choy) è una delle verdure più popolari in Cina, Vietnam, Filippine e.
Ravanello nero
Tra l'abbondanza di specialità di verdure d'oltremare come broccoli, sedano o asparagi, abbiamo completamente dimenticato i prodotti tradizionali caratteristici della nostra tradizione culinaria. Uno dei vegetali preferiti delle nostre nonne è il ravanello. Ci è emigrato dall'Asia, e oggi è coltivato in tutta Europa e ha raggiunto anche gli Stati Uniti. Soprattutto.
gumbo
Bamiya (colore, gobo, abelmosh, dita di donna, ibisco commestibile) nel nostro paese è un vegetale poco conosciuto. Ma ha un'origine antica. Ora questa pianta è coltivata e ampiamente utilizzata per il cibo nei paesi dell'America, Asia, Africa. È noto che il grande scrittore russo AP Cechov è da solo.
asparagi
L'asparago è chiamato l'intero gruppo di arbusti perenni che assomigliano ad abeti con aghi morbidi. Nel nostro paese questa pianta è meglio conosciuta come asparago - ramoscelli per decorare mazzi di fiori. L'asparago culinario si riferisce ai giovani germogli di asparagi, che vengono utilizzati per il cibo. Molte persone
verdure
Le verdure sono frutti commestibili e vegetali. E le piante sono erbose, perché tutto ciò che cresce su alberi e cespugli, è consuetudine fare riferimento a frutti e bacche.
Le verdure sono una parte importante della dieta di una persona. Nella loro composizione, contengono vitamine, carboidrati, zuccheri naturali e altri elementi preziosi necessari per il corpo. L'estate è la base delle diete popolari, e in inverno sono contente in una forma in scatola.
A seconda di quale parte della pianta viene utilizzata come cibo, le verdure sono divisi in ortaggi a radice (carote, ravanelli, rape), tuberi (patate, topinambur), cucurbitacee (cetrioli, zucca, zucca), solanacee (pomodoro, melanzane) e altri.
Come risultato della selezione, nuovi tipi di verdure appaiono costantemente nel mondo. Ad esempio, le barbabietole gialle sono una verdura abituale di colore insolito. Certo, è difficile immaginare, ad esempio, il giallo barbabietola, ma c'è un innegabile vantaggio per la novità: non rovinare le mani quando si cucina.
Verdure. Elenco con foto
arrowroot
Ing. arrowroot - farina di amido
È amido, fatto da un muratore - una pianta tropicale in Sud America. Crescono anche la freccia sulle isole delle Figi e in Brasile. Come materia prima per la produzione di arrorut, vengono utilizzati tuberi vegetali. In questo caso, vengono utilizzati i rizomi essiccati della radice della freccia, che vengono sfregati nella farina.
melanzana
Piante erbacee perenni Conosciuto anche con il nome di Badrijan o blu. La patria delle melanzane è le regioni tropicali dell'India, dove crescono allo stato selvatico. Come cultura annuale in Europa, le melanzane vengono coltivate dai secoli XIII-XV.
gumbo
Questo ortaggio ha molti nomi, tra cui: gombo, colore e dita di donna. Se senti questo nome significa, si tratta di okra - una cultura vegetale piuttosto preziosa appartenente alla famiglia Malvov. Non si sa nulla della terra natia di questa pianta, ma è diffusa in Africa, Nord America, India e nei tropici. Alcuni lo chiamano casa in Africa occidentale, altri in India. Ciò è dovuto al fatto che una grande varietà di varietà e tipi di gombo cresce qui.
batata
Liana erbosa con lunghi steli striscianti (1-5 m), fruste, radicate in nodi. L'altezza del cespuglio è di 15-18 cm Le foglie della patata dolce sono cordate o lobate, con lunghi piccioli. I fiori siedono nelle ascelle delle foglie; corolla grande, a forma di imbuto, rosa, lilla pallido o bianco. Molte varietà non fioriscono. L'impollinazione è attraversata, principalmente dalle api. Frutta - scatola di 4 semi; i semi sono neri o marroni, 3,5-4,5 mm di diametro. Le radici laterali della patata dolce si ispessiscono fortemente e formano tuberi con polpa commestibile bianca, arancione, rosa o rossa. Un tubero di patata pesa da 200 ga 3 kg.
svedese
La rutabaga è una pianta vecchia di due anni, la famiglia è cavolo, e offre rese elevate. È stato ottenuto incrociando rape e cavoli bianchi. Alcuni ricercatori ritengono che il rutabaga sia stato allevato nella regione mediterranea. La radice è rotonda o ovale, sembra una rapa, ma un po 'più grande, la polpa è gialla, arancione o bianca, coperta da una buccia grigio-verdastra o rosso-viola.
Buriak
Pianta biennale della famiglia della cavalla, cultura della radice vegetale. La sua patria è il Mediterraneo. Stranamente, un uomo apprezzava prima il sapore delle foglie di barbabietola e poi la barbabietola delle radici di rasprobovat. Molto affezionato a questo ortaggio sono gli antichi romani, che con piacere mangiavano foglie di barbabietola imbevute di vino e condite con pepe. Per decreto dell'imperatore Tiberio, le tribù tedesche asservite pagarono il tributo di Roma alle barbabietole. Inoltre è stato mangiato dagli antichi greci.
Daikon (ravanello giapponese)
La diga ha radici più grandi, rispetto al ravanello, da 2 a 4 kg. Hanno alte qualità gustative: sono più succosi, teneri, senza sapore acuto, sono perfettamente conservati per tutto l'inverno. La diga può essere utilizzata per il cibo in forme fresche, bollite e salate.
zucca
Una pianta erbacea annuale, la famiglia della zucca, fu portata in Europa dall'America nel 16 ° secolo. Gli indiani degli Irochesi per 10 mila anni usavano tradizionalmente le zucchine per il cibo e consideravano il loro pasto principale, insieme a zucca, fagioli e mais. Furono piantati insieme, in modo che i fagioli potessero strisciare lungo i gambi di mais e all'ombra crescevano le zucchine. Le foglie di zucchine hanno impedito la crescita di erba infestante e le fave hanno fornito azoto ai vicini.
Il frutto delle zucchine ha una forma oblunga di verde, giallo o bianco.
capperi
Germogli di una pianta erbacea o arbustiva della specie Capparis spinosa della famiglia dei capperi, comune nelle regioni aride del Mediterraneo, in Asia, India, Nord Africa e Nord America. Le specie selvatiche di capperi sono usate in Daghestan. I capperi sono anche ampiamente distribuiti nel Caucaso e in Crimea, dove crescono su rocce di scisto non fertili da Alushta a Sudak e Feodosia.
Cavolo bianco
Il cavolo bianco è un ortaggio di due anni, che ama la luce e ha una forma rotonda con le foglie verso l'interno densamente avvolte. È inequivocabile stabilire dove il cavolo bianco sia nato dallo scienziato che ancora non può. Ci sono due punti di vista. Secondo uno, la patria del cavolo è la costa del Mar Mediterraneo, dall'altra - la pianura Colchide nel territorio della Georgia. Coltiva cavoli bianchi in tutti i paesi del mondo, ad eccezione dei territori della Terra, situati oltre il Circolo Polare Artico o nei deserti. Lo producono in un metodo di semina in piena terra. A causa delle grandi foglie inferiori, la distanza minima tra ogni pianta dovrebbe essere 40-50 cm. Raccogliere il cavolo bianco in modo selettivo, a seconda delle dimensioni della testa e della sua durezza.
Broccoli cavolo
Vegetale annuale della famiglia dei cavoli. Il tipo più comune di broccoli è il copricapo verde scuro delle infiorescenze e delle pannocchie spesse e succose, simile al cavolfiore, ma solo la testa ha un colore verde o viola. In tedesco "brown kopf" - testa marrone (marrone). Esternamente, i broccoli sembrano un elegante fiore verde. Nel cibo, i broccoli usano una testa centrale e la testa dei germogli laterali, tagliati con una parte tenera del gambo.
Cavolo di Bruxelles
Deriva da coltivatori di ortaggi a foglia verde in Belgio, da dove è penetrato in Francia, Germania e Olanda. Carl Linnaeus per la prima volta descrisse scientificamente il cavolo e lo chiamò Bruxelles in onore dei camionisti belgi di Bruxelles. In Russia è apparso nella metà del XIX secolo, ma la diffusione non è stata ricevuta a causa di condizioni climatiche severe. I cavoletti di Bruxelles sono ampiamente coltivati nell'Europa occidentale (specialmente nel Regno Unito), negli Stati Uniti e in Canada. In Russia, coltivare in quantità limitate, principalmente nelle aree centrali.
Il cibo è kochanchiki verde chiaro verde, situato negli assi delle foglie sul gambo della pianta. Il sapore dei cavoletti di Bruxelles - dolce-nocciola, non assomiglia al gusto del cavolo verza. Scegli le migliori teste verde brillante, forte, denso e piccolo - grande può essere amaro.
Cavolo rapa cavolo
È un cosiddetto gambo. Il nocciolo di questo frutto è tenero e succoso, molto piacevole al gusto, un po 'simile a un ceppo di cavolo. La patria del cavolo rapa è l'Europa del Nord. Il nome è tradotto dal tedesco come "rapa di cavolo". La prima menzione del cavolo rapolo fu registrata nel 1554 e, letteralmente un secolo dopo, il cavolo rapa si diffuse quasi in tutta Europa, fino al Mediterraneo.
Cavolo rosso
È una specie di cavolo bianco. Ha blu-viola, a volte con una tonalità viola, foglie, un colore specifico che è già visibile nelle piantine. La presenza di questo colore è dovuta all'alto contenuto di una sostanza speciale - l'antocianina. Il cavolo rosso è a maturazione tardiva e non ha varietà a maturazione precoce. Il periodo di crescita e sviluppo dura fino a 160 giorni. Le varietà precoci di cavolo rosso sono piuttosto fredde e non così esigenti per il clima e il suolo come varietà di cavolo bianco, ma quelle tardive sono piuttosto capricciose.
Cavolo confezionato
Questa è una delle più antiche colture orticole cinesi. Oggi ha guadagnato una grande popolarità in Asia e ogni giorno sempre più conquista nuovi fan in Europa. Il cavolo pak-choi è un parente stretto di Pechino, ma differisce da esso esternamente, biologicamente e anche dalle qualità economiche.
Cavolo cinese
(ancora noto come cavolo "insalata")
In Cina, questa varietà subì la coltivazione e la selezione nel V secolo dC, e in seguito raggiunse una rapida popolarità in Giappone, in Corea, nel Sud-Est asiatico. In Europa e negli Stati Uniti, la popolarità del cavolo di Pechino era relativamente recente. Il secondo nome è "pekinki", sotto il quale può essere trovato - "pesay".
Cavolo romanesco
ital. romanesco - cavolo romano
È il risultato di esperimenti di riproduzione sull'incrocio di cavolfiori e broccoli. La pianta è annuale, termofila, richiede una medicazione alcalina e un'irrigazione moderata. Solo la testa di cavolo viene utilizzata per il cibo, che consiste di infiorescenze verde chiaro che hanno la forma di una spirale frattale. In questo caso, ogni gemma consiste di gemme simili, formando una spirale: il cavolo si riferisce a prodotti dietetici e facilmente assimilabili.
Cavolo verza
Il primo è apparso nella contea italiana di Savoia, che ha influenzato il suo nome - i Savoia. I contadini di questa contea furono i primi a coltivare questa varietà di cavoli. Siamo conosciuti nel paese dal XIX secolo, ma non è diventato popolare, anche se fresco ha un sapore migliore di quello bianco. Questo cavolo è ampiamente usato nei paesi dell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. Il cavolo salato ha un gusto simile a quello del cavolo bianco, ma le foglie corrugate, ricci e sottili di colore verde scuro hanno un gusto e un aroma più delicato. Non è duro come altri tipi di cavolo, dal momento che non ha vene grossolane. E siccome è più nutriente di bianco e rosso. In verza un sacco di sostanze biologicamente attive, zucchero, olio di senape. 4 volte più grassi e 25% in meno di fibre rispetto ai cavoli bianchi.
Cavolo colorato
Si verifica dalle regioni del Mediterraneo. È stato portato per la prima volta dall'Europa occidentale nel XVII secolo. Tuttavia, lo adoriamo molto meno delle solite teste bianche, e le diamo il secondo ruolo. Al contrario, diciamo, dall'Europa. Il cavolfiore è un prodotto dietetico, utile a qualsiasi età e molto amato. È molto meno fibra rispetto al solito e quindi è facilmente digeribile.
patate
Pianta erbacea tuberosa perenne della famiglia Paslinovye della famiglia Paslin. I tuberi di patata sono un alimento importante, al contrario dei frutti velenosi.
mais
Il mais è una pianta erbacea alta e annuale, che raggiunge un'altezza di 3 m. Il mais viene coltivato per produrre pannocchie con cereali commestibili. È il grano più importante dopo il grano e il riso.
cipolle
Le cipolle sono una delle più antiche colture orticole.
In Cina, in Iran, nei paesi del Mediterraneo, era noto per 4000 anni prima della nostra era. In Russia, la cipolla proveniva dalle rive del Danubio all'inizio del XII secolo. La cipolla è una pianta perenne. Nel primo anno, un bulbo con un diametro di 1-2,5 cm (semina di cipolla) cresce dal seme. Nella stagione successiva ne ricaviamo grandi bulbi, che danno ai fiorieri per il terzo anno, su cui si formano le infiorescenze con i semi. Per la natura della ramificazione, tutte le varietà sono suddivise in piccole, medie e multi-cavità. Le varietà si distinguono non solo per il loro nidificazione, ma anche per il gusto - per affilato, semi-acuto e dolce. Diverse varietà di cipolle non sono gli stessi e metodi di coltivazione: alcuni sono cresciuti da Seva e campionamento, mentre altri - da Seva e la cultura di un anno del seme, e altri - solo nelle colture annuali di semi o piantine.
porro
Porri, erba annuale, famiglia di cipolle. L'altezza della pianta è di 40-90 cm Le foglie di porro sono di colore verde-blu-verdastro, i fiori sono biancastri o rosa, formando un ombrello. La lampadina è allungata, è priva di cipolle o con poche cipolle. Il gambo emerge dal centro del bulbo. Le foglie sono lineari-lanceolate, una copertura con un lungo becco; ombrello grande, sferico; perianth biancastro o meno spesso rosato, con foglie leggermente scabre. I filamenti degli stami sono più lunghi del perianzio, i tre interni sono separati, con metà della metà della lunghezza della base.
scalogno
Cipolle biennali erbacee. La lampadina dello scalogno consiste di molti lobuli - come l'aglio. È più piccolo di quello della cipolla, ma matura prima e viene mantenuto perfettamente. La maggior parte degli scalogni vengono coltivati per la vegetazione. Ha un gusto meraviglioso, è acuta. La piuma è delicata, delicata. Non appena la cipolla cresce di 20 cm, deve essere tagliata senza rimpianti - questo impedirà il fucile, a cui lo scalogno è inclinato (specialmente nella piantagione autunnale).
luffa
Questa pianta è una liana erbacea, che è abbastanza scomoda, quindi, la cura è semplice. Luffa ha una caratteristica: un lungo periodo di vegetazione. Questa cultura, come il cetriolo, non ama il trapianto, quindi un metodo di trapianto meno traumatico dovrebbe essere scelto per coltivarlo.
carote
Carote - una pianta biennale, nel primo anno di vita forma una rosetta di foglie e radici, nel secondo anno di vita - un seme di arbusti e semi. Le carote sono ampiamente distribuite, compresi i paesi del Mediterraneo, Africa, Australia, Nuova Zelanda e America (fino a 60 specie).
Momordica
Questa è una pianta erbacea annuale, che è classificata come una famiglia di zucca. Momordika è coltivata sul balcone, nella stanza, nel giardino, come una vite curativa e semplicemente bella. Questa pianta con frutti commestibili serve come ornamento di finestre meridionali, terrazze e balconi aperti, pergole, muri, recinzioni e tralicci decorativi.
cetriolo
Pianta erbacea annuale della famiglia della zucca. Stelo - strisciante o rampicante, pubescente con piccoli peli incolori, le sue dimensioni raggiungono 1-2 m Foglie regolari, intere, con margini seghettati. Fiori 3-4 cm, gialli, omosessuali. Nella maggior parte delle varietà di cetrioli, fiori femminili e maschili si trovano sulla stessa pianta. Iniziando con la 3-4a foglia nell'ascella delle foglie, si formano le antenne, con l'aiuto delle quali la pianta viene rinforzata sui supporti. Il frutto del cetriolo è a più semi, succoso, verde smeraldo, frizzante. Ha una forma e dimensioni diverse a seconda della varietà. Nel rispetto culinario, i cetrioli sono tradizionalmente indicati come colture orticole.
pastinaca
Una pianta biennale con una radice densa dolciastra e gradevolmente profumata. Il gambo è a forma di tagliente. Foglie pinnate I fiori sono gialli I frutti delle pastinache sono di forma ellittica, appiattita, giallastra-brunastra. Fiorisce in luglio - agosto. Pasternak matura a settembre.
zucca
Forma di Bush di una zucca matura. I frutti del patisson possono essere raccolti dal letto per 5-6 giorni di maturazione. A questo punto la zucca verde tenera è coperta da una buccia sottile e all'interno - una polpa elastica, leggermente amara. Se lasci i patissons sul letto, la buccia diventa rapidamente bianca e i frutti diventano immangiabili. I patissons possono essere stufati, fritti, marinati o salati. Tradotto dal francese, la parola "patisson" è tradotto come "piatto vegetale". E questo non è casuale, perché le zucche sono ideali per il ripieno.
Peperone dolce
Frutto di piante erbacee annuali della famiglia delle solanacee. Frutto di peperone dolce - bacche false false, multi-seme, rosso, arancio, giallo o marrone, di varie forme e dimensioni (da 0,25 a 190 g). In natura, tale pepe si trova nelle regioni tropicali dell'America.
pomodoro
È un vegetale della famiglia delle belladonna, originario del Sud America, che occupa un posto di primo piano nel mondo tra le colture orticole. Il pomodoro ha nella sua composizione un insieme di elementi che hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e aiutano a purificare il corpo. Ed è un'importante fonte di licopene (un potente antiossidante, che ha immunostimolante e antitumorale attività, rallentando il processo di invecchiamento) e glutatione (protegge le cellule dai radicali liberi tossici).
Pomodorini
I pomodori ciliegini sono una varietà da giardino di pomodori con frutti di 10 - 30 g, sono noti a tutti come antipasto, vengono utilizzati per la preparazione di varie insalate e anche per la conservazione. Ci sono alcune varietà di ciliegie che vengono essiccate. Il nome deriva dalla parola inglese cherry, che significa ciliegia. Questo non significa che pomodoro e ciliegia abbiano un sapore simile. Solo l'aspetto e la dimensione del vegetale è molto simile alla ciliegia.
radicchio
Questa è una testa di lattuga, che appartiene alla famiglia della cicoria. Nella sua storia naturale Plinio il Vecchio ha scritto su questa pianta come mezzo per liberare il sangue e aiutare le persone che soffrono di insonnia. Anche su di lui ha scritto Marco Polo. Affermò che questo è il prodotto preferito dagli abitanti del Veneto (l'attuale Venezia). E oggi il radicchio è una delle insalate più popolari per gli italiani.
ravanello
Pianta commestibile e coltivata come ortaggio in molti paesi del mondo. Il suo nome deriva dal lat. radice - radice. Il cibo viene solitamente consumato dalle radici, che hanno uno spessore massimo di 3 cm e sono ricoperte da una buccia sottile, spesso dipinta in rosso, rosa o bianco e rosa. Le verdure di radice hanno un gusto forte. Questo tipico gusto ravanello è dovuto al contenuto di olio di senape nella pianta, che una volta convertito in olio di senape glicosidica.
ravanello
Pianta erbacea annuale o biennale, specie del genere Ravanello della famiglia dei Cavoli. La radice di ravanello a seconda della varietà può avere una forma rotonda, ovale o oblunga. Colore della pelle: dal normale nero e grigio al bianco, rosa, verde, viola. I ravanelli neri e verdi sono più teneri, verdi persino dolciastri. Entrambi gli ortaggi a radice e il fogliame giovane di rafano sono utilizzati per il cibo, aggiungendolo a varie insalate e zuppe. Gli ortaggi a radice di ravanello sono usati in forma cruda, bollita e fritta, sono aggiunti ad insalate, snack, okroshka, borsch, zuppe, vari piatti di carne e verdure.
Ravanello nero
Il ravanello nero è il più amaro, ma il più utile. Il ravanello non può vantare molte vitamine, ma la composizione vitaminica di questo ortaggio è perfettamente bilanciata.
Erba annuale o biennale, famiglia di cavoli. Le radici gialle lisce possono raggiungere da 8 a 20 cm di diametro e pesare 10 kg. Tutti i tipi di rape sono molto precoci, il raccolto di radici pronto è formato in 40 - 45 giorni, varietà tardive - per 50 - 60 giorni. Il rosone delle foglie raggiunge un'altezza di 40-60 cm. La rapa come pianta vegetale e medicinale è conosciuta fin dall'antichità. Le rape possono essere cotte, bollite, farcite, casseruola e stufato preparato da esso, è adatto per insalate. Può essere conservato a lungo in un luogo fresco, senza perdere le sue qualità medicinali; è facilmente assorbito dal corpo e consigliato per l'alimentazione dei bambini. In Russia, l'espressione "è più semplice di una rapa a vapore" è nota da molto tempo, il che indica l'uso a lungo termine e frequente di esso.
barbabietola
La barbabietola è una pianta biennale della famiglia Marevy, una coltura di radici vegetali. La sua patria è il Mediterraneo. Stranamente, un uomo apprezzava prima il sapore delle foglie di barbabietola e poi la barbabietola delle radici di rasprobovat. Molto affezionato a questo ortaggio sono gli antichi romani, che con piacere mangiavano foglie di barbabietola imbevute di vino e condite con pepe. Per decreto dell'imperatore Tiberio, le tribù tedesche asservite pagarono il tributo di Roma alle barbabietole. Inoltre è stato mangiato dagli antichi greci.
Topinambur
Topinambur -. Perenne altezza della pianta erbacea di circa un metro e mezzo (a volte fino a quattro) sono affondata con stelo dritto, foglie ovate e infiorescenze gialle-cesti 6-10 cm di diametro in un unico posto topinambur può crescere fino a 30 anni. I tuberi pesano da 20-30 a 100 grammi, i colori sono diversi (a seconda della varietà) - bianco, giallo, rosa, viola, rosso; La polpa del topinambur è tenera, succosa, con un piacevole sapore dolciastro.
Piselli turchi (ceci)
I piselli turchi sono una pianta verde annuale i cui grani hanno una forma insolita che ricorda una testa di ariete con il becco di un uccello. Stelo eretto, coperto di peli ghiandolari. Foglie strane-pennate. L'altezza raggiunge i 20-70 cm, gli steli sono corti, rigonfi, contengono da 1 a 3 grani, una superficie ruvida e tubercolata. Il colore del cece va dal giallo al molto scuro. Il peso di 1000 semi di pisello varia tra 150 e 300 g, a seconda della varietà.
zucca
Lat. Cucurbita
Verdura arancia brillante, casa a cui è il Sud America. In termini di dimensioni, i frutti possono raggiungere un diametro di un metro e pesare più di 200 kg. L'intera polpa di zucca e i suoi semi sono in uso. La crosta è abbastanza grossa, quindi è tagliata prima della cottura. La prima menzione di questo ortaggio risale a prima di cinquemila anni aC. Coltivare la zucca ha iniziato anche le antiche tribù degli indiani. Hanno usato la polpa per cucinare una varietà di piatti, i semi per fare il burro, e la buccia ruvida è stata delicatamente raschiata dalla polpa e utilizzata come pentola. Dal 16 ° secolo. Zucca ha cominciato a crescere sul territorio di Russia e Ucraina.
finocchio
Il finocchio è una pianta erbacea perenne del sedano di famiglia, alta fino a 90-200 cm. In apparenza assomiglia all'aneto, al gusto e all'aroma più vicini all'anice, ma con un sapore più dolce e gradevole. Il finocchio è ordinario e vegetale, quest'ultimo ha un tronco carnoso. Determina con molta attenzione: puoi essere confuso con altri ombrelli velenosi! La radice del finocchio è a forma di fuso, carnosa, rugosa. Stelo con una fioritura bluastra, diritta, ramificata. Lascia tre volte, quattro volte pennate, con lunghi lobuli filiformi. Piccoli fiori gialli si trovano sulla sommità degli steli sotto forma di ombrelli piatti e complessi. Il frutto di finocchio è un doppio guanto oblungo, dolce al gusto, che ricorda l'anice. Finocchio a fiore in luglio-agosto, fruttifica a settembre. Il finocchio è coltivato come pianta medicinale.
Il rafano è una pianta erbacea perenne della famiglia dei Cavoli, con una radice potente e carnosa. Fiore di rafano a maggio - giugno. Pulito a fine autunno, prima dell'inizio del gelo o in primavera. Le radici di rafano vengono utilizzate per scopi medicinali.
zucchini
Zucchine - varietà europea di zucchine, una specie di zucca, i frutti hanno una forma oblunga di colore verde. Distribuito nell'Europa occidentale e nella costa mediterranea. Le zucchine crescono molto velocemente: possono essere strappate via 3-7 giorni dopo la comparsa dell'ovaio. Nel nostro paese ci sono più di 10 varietà e ibridi di zucchine.
chayote
Questa pianta appartiene alla famiglia Pumpkin. I gambi e le foglie della pianta sono più simili a una liana. Per una stagione questo vegetale può dare fino a 80 frutti a forma di pera.
Loro, più spesso non completamente maturi, vengono consumati in forma stufata, bollita, al forno, in forma grezza aggiunta alle insalate. Oltre ai frutti, altre parti del vegetale sono utilizzate anche per il cibo: foglie, semi dal sapore di nocciola, che vengono mangiati da tostati, e giovani germogli, usati come asparagi. Anche nella teiera crescono tuberi di radice commestibili di peso fino a 10 kg. Contengono molto amido e sono simili al gusto con le patate.
aglio
dal praslav. česnák: dividere, dividere
La pianta erbacea, che appartiene alle colture orticole, ha un gusto e un odore caratteristici. Nel cibo, vengono usati i giovani steli e foglie, così come i segmenti bulbosi. A seconda della varietà, la lampadina può essere bianca con riflessi gialli, viola e rosa. Il nucleo è più spesso bianco.
Cultura dei tuberi, molto simile alle patate. Questa pianta ama il clima subtropicale e tropicale, quindi cresce molto bene in America Latina, Asia, Africa e Oceania, dove è considerata una delle colture più importanti. In Nigeria e Camerun, la resa di patate da un ettaro è di circa 10 tonnellate, per una crescita rapida la pianta richiede molta luce e supporto per lo stelo. È resistente alle malattie e non è praticamente danneggiato dai parassiti.
Elenco di verdure in ordine alfabetico: nomi, descrizione, benefici e danni
L'estate è un ottimo momento per "riempire" il corpo con vitamine e minerali utili, e verdure fresche e frutta possono diventare aiutanti. Ognuno di loro ha le sue proprietà uniche e ha un certo effetto sul corpo. Per sapere quali prodotti sono i migliori per preparare un'insalata, puoi vedere l'elenco dettagliato di frutta e verdura in ordine alfabetico.
Tipi di verdure
Molte persone non hanno mai sentito parlare di verdure come, ad esempio, daikon, dragoncello o cavolo rapa. Queste non sono tutte parole sconosciute che possono essere viste nella lista di tutte le verdure del mondo, e non sorprende, perché ci sono ben 11 specie. Tutte le piante che hanno una parte edibile, come denotano le verdure botaniche, sono divise in tali gruppi:
- cereali;
- fagioli;
- radici;
- tuberi;
- zucca;
- condimento per l'insalata;
- cipolla;
- cavolo;
- piccante;
- dolce;
- pomodoro.
I più popolari sono le verdure della famiglia dei tuberi, che includono patate, patate dolci e topinambur. tuberi spesso si trovano sui tavoli e scaffali dei negozi - sono le carote, ravanelli, radicchio, pastinaca, rafano, sedano, rapa, prezzemolo, barbabietole e rape. È anche possibile aggiungere la fronte e daikon, che sono una varietà di ravanello e sono molto popolari nei paesi orientali.
Ognuno di essi contiene varie vitamine e minerali che sono necessari per una persona per ricostituire la forza e mantenere l'immunità. Spesso si può osservare come le persone, che praticamente non consumano verdura, si lamentino della loro salute e della loro cattiva salute.
Questo fenomeno è comprensibile, perché il corpo umano non può generare alcune sostanze in modo indipendente, quindi, per un corretto funzionamento, deve essere ottenuto da fonti esterne.
Descrizione dettagliata
Ogni frutto e verdura è unico nel suo genere, perché contiene tante vitamine e minerali che una persona non può ottenere con nessun altro alimento. Per quanto sia sconsiderato mangiarli tutti, non è necessario. È necessario determinare quali elementi una persona specifica ha bisogno e selezionare il prodotto desiderato dall'elenco delle verdure in ordine alfabetico.
Anguria ordinaria
Molti saranno sorpresi, ma un'anguria è una verdura, non un frutto o una bacca, come alcuni credono erroneamente. Questo rappresentante della cultura del melone si fonde con i taikvin, che nella loro struttura sono in qualche modo simili alle bacche.
L'anguria è considerata un prodotto dietetico ipocalorico, che è ottimo per le persone con eccesso di peso. Nella polpa di questo ortaggio contiene una grande quantità di fibre, vitamine del gruppo B, acido folico, potassio, magnesio, ferro e altri minerali utili.
L'anguria ha pronunciato proprietà diuretiche, a causa di ciò che i dietologi raccomandano di includerlo nella dieta per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari. E inoltre disseta perfettamente la sete e aiuta a rimuovere le tossine dal corpo.
Melanzane o Pasleton è scuro
La melanzana, chiamata anche carboidrato scuro paschen, si riferisce a prodotti dietetici, poiché 100 grammi di questo ortaggio contengono solo 24 kcal. Le melanzane in umido sono molto popolari - il loro valore energetico è di 190 kcal.
La melanzana contiene molti minerali utili, tra cui calcio, potassio, zolfo, fosforo, magnesio, sodio e iodio. Questo vegetale è utile da usare nella malattia della gotta, perché eccelle dal corpo escreta dall'acido urico. Inoltre, la melanzana è spesso inclusa nella dieta delle persone che soffrono di aterosclerosi, violazioni del fegato e dei reni.
Grave controindicazione al consumo di melanzane non lo fa, ma questo non significa che il vegetale possa essere tranquillamente consumato in qualsiasi forma e quantità. E 'importante ricordare che le melanzane contiene solanina alcaloide, e avvelenamento con questa sostanza è irto di diarrea, nausea, vomito e coliche intestinali. Il rischio di avvelenamento aumenta più volte con l'uso di verdure troppo mature.
Bamia o Abelmos commestibili
Questo ortaggio ha diversi nomi - dita femminili, gombo, colore, edelmosh commestibili - ma il più comune è ancora l'ocra. È una cultura vegetale piuttosto preziosa, appartenente alla famiglia di Malvows. Dove questa pianta è apparsa per la prima volta, non è conosciuta fino ad ora, ma ora il principale "habitat" di okium è il Nord America, l'India, l'Africa ei tropici.
100 grammi di gombo contengono 2 g di proteine, 3,8 g di carboidrati, 0,1 g di grassi. Il valore energetico del prodotto è solo 31 kcal. Nella gente questo ortaggio è chiamato "il sogno di un vegetariano" per un gran numero di vitamine e minerali contenuti in esso.
Bamia ha un effetto benefico sul corpo grazie alla sua capacità di rimuovere sostanze nocive, regolare i livelli di zucchero nel sangue e lavare il colesterolo in eccesso. Inoltre, questo ortaggio è il miglior assistente per gli uomini che hanno problemi di potenza.
Patate dolci o patate dolci
Batat è noto a molti, anche se non tutti lo hanno provato. La maggior parte delle patate dolci sono chiamate "patate dolci" a causa dell'elevato contenuto di zucchero e amido in esso contenuto. Oltre a questi composti, predominano in carboidrati vegetali, proteine e vitamine del gruppo B. Inoltre, yam comprende riboflavina, niacina, tiamina, ferro, vitamine A, C, PP, calcio e fosforo.
Si ritiene che la "patata dolce" sia molto ricca di ormoni femminili - progesterone. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, questo prodotto è raccomandato per includere nella dieta esattamente i rappresentanti del gentil sesso. E anche per le persone che hanno problemi di digestione, perché questo ortaggio può vantare un alto contenuto di fibre. È curioso che in normali patate di calcio e carboidrati sia molto meno che in patata dolce.
Krasnoselskaya e rutvik svedese
Brukva è un vegetale unico della famiglia dei cavoli, che si è verificato a seguito di "incrocio" di cavolo bianco e rape. Questo vegetale è considerato dietetico a causa del basso livello di calorie (solo 34 per 100 grammi) e un leggero effetto lassativo.
I pantaloni contengono zucchero, pectine, vitamine C, A e B, amido, fibre e vari minerali utili, oli essenziali. L'acido ascorbico, presente nei mirtilli rossi, non perde le sue utili proprietà nel trattamento termico, a causa del quale l'ortaggio è molto richiesto tra gli aderenti ad uno stile di vita sano.
È meglio mangiare un pantalone nella stagione fredda, quando il corpo ha bisogno di protezione e supporto. Molti nutrizionisti stabiliscono nei loro pazienti una dieta con la presenza di un gran numero di rutabaga, specialmente quando si tratta di persone che soffrono di disturbi intestinali e costipazione.
Ravanello giapponese (daikon)
Il Daikon è un prodotto a radice, i cui frutti hanno un aroma morbido e un gusto piacevole, che lo rende diverso da rafano e rafano ad esso correlati. Altri nomi di daikon sono ravanelli cinesi o giapponesi. La pianta stessa è una sottospecie di ravanelli comuni da piantare ed è stata ottenuta per selezione.
Le radici di questa pianta sono più grandi e possono raggiungere un peso di 2-4 kg. Grazie al loro gusto delicato e succoso, possono essere consumati sia crudi che cotti.
La diga contiene una grande quantità di potassio, quindi la sua assunzione regolare aiuta a rimuovere le tossine e le tossine dal corpo. I restanti componenti di questo vegetale - vitamine e minerali - influenzano favorevolmente il lavoro del fegato e dei reni, il sistema cardiovascolare, rafforzano l'immunità generale.
Diversi tipi di cavolo
Ci sono diverse varietà e sottospecie di cavoli: cavolo bianco, savoia, rosso, colorato, Bruxelles, cavolo rapa e broccoli. Tutte queste culture sono abbastanza comuni e non sorprendenti, perché sono una vera scoperta per i vegetariani e gli amanti della corretta alimentazione.
Con il cavolo non puoi solo preparare insalate, ma anche aggiungerlo ad altri piatti o cucinare come prodotto indipendente. Ad esempio, il cavolo bianco bollito fa parte della dieta delle persone che vogliono perdere peso. Pochi sanno, ma nelle foglie di questo vegetale c'è acido tartanico - una sostanza che impedisce l'accumulo di depositi di grasso nel corpo.
Inoltre, cavolo contiene molte vitamine e minerali che sono necessari per mantenere la salute e l'energia di reintegro nel corpo. In un giorno si consiglia a un adulto di mangiare circa 200 grammi di cavolo crudo.
Patate o Paslion
Le patate amano mangiare e mangiare quasi tutto, anche se troppo spesso non è raccomandato, perché il consumo eccessivo di piatti di questo ortaggio può causare obesità. Il contenuto di carboidrati nelle patate è da due a tre volte superiore a quello di altre verdure, dovuto principalmente alla presenza di amido.
Inoltre, la patata contiene molte calorie, quindi le persone a dieta dovrebbero evitarlo. Pochissime persone lo sanno, ma dalle patate è anche possibile morire. In questo caso, stiamo parlando di un vegetale verde in cui un veleno pericoloso - la solanina - si accumula sotto l'influenza della luce solare. Tuberi, che sono visibili piccole aree verdi, è meglio non mangiare, anche se alcuni sostengono che è sufficiente solo tagliarli.
Sugar Corn
Mais, mentre è saturo di carboidrati, ma quasi innocuo per il corpo e la figura, se lo si utilizza in quantità ragionevole. In 100 grammi di mais bollito contiene circa 125 calorie, in scatola - leggermente meno, 120 cal.
Mais deliberatamente trascurato fan di sana alimentazione, poiché questo ortaggio può vantare contenente un gran numero di benefici vitamine e minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame, vitamine B, K, PP, D e C.
Tuttavia, non vale la pena di farlo per quelle persone che hanno problemi con il lavoro dell'intestino e dello stomaco. Inoltre, le persone con un peso corporeo troppo basso e coloro che sono obesi dovrebbero evitare il mais nella loro dieta.
Semina di carote
Tutti sanno che le carote sono un'ottima fonte di vitamina A. Questo ortaggio è consigliato per le persone che hanno problemi di vista, perché il carotene rinforza perfettamente la retina degli occhi.
Oltre a questo, le carote contengono altri componenti utili, ad esempio ferro, magnesio, fosforo, rame, iodio, zinco e cobalto. Medici e nutrizionisti in una sola voce sostengono che questo ortaggio deve necessariamente essere presente nella dieta di ogni persona.
Le eccezioni sono i casi di esacerbazione delle ulcere del duodeno, dello stomaco e dell'infiammazione intestinale. Durante questo periodo, dovresti limitare l'uso di carote. E anche i fumatori non dovrebbero appoggiarsi con forza a questo ortaggio. Non vale la pena rinunciare completamente alle carote, ma è severamente vietato sedersi sulle diete in cui predomina questo prodotto.
Pomodoro o pomodoro
Il pomodoro è un elemento indispensabile dell'insalata di primavera. Questo ortaggio è letteralmente caricato con sostanze utili, quindi non limitarti al suo utilizzo. A causa delle sue proprietà, il pomodoro è incluso nella lista dei prodotti richiesti per qualsiasi dieta equilibrata. Anche i diabetici possono tranquillamente mangiare questo vegetale, sebbene il succo di pomodoro possa giovarli maggiormente, il che li aiuterà ad assorbire l'insulina e il glucosio.
L'unica controindicazione durante l'assunzione di pomodori è una tendenza alle allergie. Con le malattie cardiovascolari e ipertensive, non è raccomandato l'uso di pomodori in salamoia e salati per evitare il rischio di calcoli nella vescica.
Sono verdure che meritano un'attenzione particolare tra tutti gli altri, in particolare, a causa delle loro proprietà utili e degli effetti sul corpo umano. E vale anche la pena menzionarlo, non meno importante per la salute delle verdure:
Ci sono anche verdure poco conosciute che hanno qualità utili uniche. Includono:
Sebbene molti nomi di verdure e frutta possano sembrare non familiari, non c'è dubbio che ognuno di questi prodotti ha il suo gusto unico e ha molte proprietà utili per mantenere la normale vita umana.
Mangiare verdura è la regola più importante di una vita sana, quindi non trascurare questo cibo, ma al contrario - è meglio arricchire la tua dieta con il più generoso possibile.
Classificazione delle colture orticole
Verdure - concetto estremamente capiente, che ha confini fuzzy molto sfocati.
La definizione più accettabile di verdure è stata data dal professor V.I. Edelstein, che chiamava le verdure "piante erbacee coltivate per il gusto delle loro parti succose, mangiate dall'uomo".
Per tali piante, che la popolazione del nostro pianeta utilizza come vegetale, ci sono più di 1200 specie in tutto il mondo, di cui le più diffuse sono 690 specie appartenenti a 9 famiglie botaniche.
La distribuzione di questi tipi di verdure nella cultura in diverse parti e paesi del globo non è uniforme. Ad esempio, il maggior numero di specie di colture vegetali utilizzati dall'uomo in Asia, aiutata dalla ricchezza della sua flora e del clima sono favorevoli: in Giappone, ampiamente coltivata di circa 100 tipi di verdure in Cina - 80 in India - più di 60, in Corea - circa 50 specie.
Sul vasto territorio del paese, secondo diverse fonti, sono stati coltivati a 40 tipi di verdure, 23 di loro hanno una distribuzione di massa sono: cavolo, Napa, cavolfiori, barbabietole, rape, rutabaga, carote, ravanelli, ravanello, cetriolo, zucca, zucchine, anguria, melone, pomodoro, peperone, melanzana, cipolla, aglio, sedano, prezzemolo, aneto, insalata. Altri tipi di verdure sono anche rappresentati, ma non così ampiamente coltivati.
Ogni cultura vegetale ha le sue caratteristiche biologiche individuali, è caratterizzata da requisiti speciali per le condizioni ambientali e le modalità di coltivazione, è diversa nel modo in cui viene utilizzata per il cibo. Allo stesso tempo, le piante vegetali hanno una serie di caratteristiche comuni che consentono loro di essere raggruppate insieme. Dalla combinazione di caratteristiche biologiche ed economiche, è possibile classificare le colture orticole.
Una varietà di parti di piante è usata per il cibo; in base all'uso di una parte o di un'altra parte, le piante vegetali sono divise nei seguenti gruppi.
* Frutta (pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, zucchine, zucca, zucchine, kruknek, zucca, cocomero, melone, carciofo, Physalis, piselli, soia, fagioli, soia, mais e lo zucchero al.).
* A radice e tubero (carote, rape, barbabietole, ravanelli, radicchio, rapa, sedano tubero, radice di prezzemolo, patate dolci, topinambur, radice di avena, pastinaca, Scorzonera et al.).
Cipolle (cipolla, scalogno, porri, cipolla slizun, cipolla profumata, cipolla a più strati, cipolla-batun, cipolla, cipolle selvatiche, aglio).
* Frondoso, compreso cavolo (cavolo bianco, cavolo rosso, cinese, foglia, Savoia, Bruxelles, Pechino, cavolo rapa, colore, broccoli).
* verdi (tipi di lattuga, insalata tsikornogo (Witloof, indivia), scarola, spinaci, acetosella, rabarbaro, portulaca, asparagi, amaranto, crescione, crescione, quinoa giardino, foglia di senape, il foglio della barbabietola (bietole), borragine, dente di leone, asparagi, aneto).
* Spicy-gusto (anice, cerfoglio, basilico, levistico, issopo, zmeegolovnika, crescione, maggiorana, dragoncello, rafano, spinarolo, coriandolo, melissa, menta, salvia, santoreggia, timo, timo, rosmarino, ruta, Nigella, finocchio e altri).
Tuttavia, una tale divisione per piante alimentari parti è piuttosto convenzionale e non del tutto corretto dal punto di vista biologico, inoltre, una grande varietà di piante vegetali non può essere messo in un circuito così semplice. Alcune verdure di frutta nel cibo sono frutti maturi (pomodoro, melanzana, peperone, zucca), altri - frutti acerbi (zucchine, zucca, cetrioli, piselli, fagioli "a lama"). Nella verde colture orticole utilizzano parti e organi delle piante, non solo le foglie diverse, come suggerisce il nome. Così, la testa fuori e cavolini di Bruxelles, lattuga iceberg e tsikornogo (indivia) Nel cibo consumato germogli invasi in broccoli e cavolfiori - boccioli chiusi. In realtà le foglie sono usate a Pechino e cavolo verza, lattuga, bietole (bietole), acetosa, spinaci, cipolle verdi, così come un certo numero di piante aromatiche come il prezzemolo, sedano, finocchio, basilico e dragoncello, origano, levistico, crescione, senape, molti dei quali appartengono a questa classificazione ad un altro gruppo di verdure. Nelle piante come il finocchio, i giovani barbabietole, derivava sedano, rabarbaro, cibo vanno piccioli. In un gruppo di piante dette radici e sull'uso tubero radici troppo lunghi e cavolo cavolo rapa - uno stelo esteso che assomiglia a una radice.
I giovani germogli e germogli possono anche essere usati come verdure, per esempio, asparagi e portolac, così come varie formazioni tuberose su radici e rizomi di piante, come il topinambur, la patata dolce, lo stachis. Tutto ciò mostra qualche imperfezione di questa divisione delle colture orticole in gruppi.
Al centro di un altro sistema di classificazione delle piante vegetali si trova la loro appartenenza a diverse famiglie botaniche. Questa classificazione organizza una grande varietà di verdure e aiuta a navigare le culture legate, ad esempio, quando si pianifica un rotazione delle colture, quando la cultura di una delle famiglia botanica non deve essere coltivato in sequenza su un pezzo di terra. Così, un gruppo ortaggio raccolto radice comprende tre famiglie botaniche: Umbelliferae o sedano (carote, pastinaca, prezzemolo, sedano), crocifere o cavoli (rutabaga, rape, ravanelli, rafano) e goosefoot (barbabietola).
Distribuzione di colture orticole in famiglie botaniche
Secondo la durata del ciclo di vita, tutte le piante vegetali sono divise in annuali, biennali e perenni.
* Le piante vegetali annuali passano il loro ciclo vitale dalla semina per formare nuovi semi in un anno. La vita elabora annuali sono determinati da tre periodi fondamentali: germinazione dei semi e l'emergere di foglie cotiledonare, aumento della crescita degli organi vegetativi e massa verde delle piante, la formazione degli organi riproduttivi fino alla completa maturazione della pianta. Dopo la completa realizzazione del ciclo di vita, la pianta muore. Con l'annuale colture vegetali sono piante Gruppo di frutta: pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, zucchine, zucca, zucchine, zucca, cocomero, melone, carciofo e lattuga, spinaci, senape, crescione, aneto, ravanelli, cavolfiori e Cavolo alla pechinese, broccoli, alcune spezie aromatiche.
* Impianti Biennale vegetali nel primo anno di vita forme rosetta di foglie e degli organi produttivi vegetativi, come radici, tuberi, cavoli, cipolle. La formazione di frutti e semi si verifica solo nel secondo anno di vita piante quando formano uno spara fiori fruttiferi, che si sviluppano alla piena maturità di frutta con i semi. Il ciclo di vita delle piante biennali periodo di riposo fisiologico viene interrotta al verificarsi di condizioni sfavorevoli per la crescita e lo sviluppo durante la maturazione. Durante questo periodo di riposo forzato riarrangiamento di sostanze nutritive, e con l'inizio della stagione di crescita del nuovo impianto di trascorre le sue risorse vitali per la formazione di frutti e semi. Di solito colture orticole biennali sono coltivate per il loro sviluppo di organi vegetativi, che si formano nel primo anno di vita (ortaggi a radice, cavoli, cipolle), ma se si desidera ottenere i semi, corpi produttivi (cellule regina), insieme con le radici raccolte in autunno e memorizzati per l'inverno in deposito, dopo di che l'anno successivo in primavera piantato nel terreno. Dopo la formazione e la completa maturazione di frutta e semi nel secondo anno, le piante muoiono. Da colture orticole biennali sono alcuni dei principale del gruppo di colture vegetali, come carote, barbabietole, sedano, prezzemolo e cavoli, verza e cavoli di Bruxelles.
* Le piante vegetali perenni hanno un ciclo vitale allungato per molti anni con un rinnovo annuale dello sviluppo vegetativo. Nel primo anno di vita, le piante iniziano solo a svilupparsi, formano un apparato radicale sviluppato e un'orbita fogliare. La formazione di organi e semi produttivi inizia nel secondo e terzo anno di vita vegetale e continua, rinnovandosi, per diversi anni. Proprio come nelle piante biennali, le colture perenni con l'inizio dell'inverno iniziano un periodo di riposo fisiologico forzato con un riarrangiamento delle sostanze nutritive all'interno della pianta, che in primavera viene sostituito da un periodo di vegetazione. Tra le colture perenni vi sono il rafano, l'acetosa, il rabarbaro, l'asparago, il lyubovok, il cipollino, l'erba cipollina e alcuni altri.
Piante vegetali rare
Oltre alle verdure ampiamente usate nel mondo, mangiamo molte piante poco conosciute e persino completamente sconosciute.
Nei paesi dell'Asia, Africa, Sud e Centro America, i vegetali della famiglia delle zucche sono ampiamente utilizzati, molti dei quali sono ampiamente conosciuti nel nostro paese. Ma c'è tra loro uno strano vegetale chiamato zucchina vietnamita, o un cetriolo indiano, lagenaria, e la Lagearia è anche chiamata zucca e una piccola ciotola, e loro preparano piatti, strumenti musicali e giocattoli. Nello stesso cibo si trovano frutti immaturi di varietà lagenari a frutto lungo, che assomigliano a zucchine e sono cucinati secondo ricette simili. Nel sud-est asiatico, i frutti di lagenarii sono utilizzati in forma secca, ad esempio in Giappone e in Cina, preparano delicati noodles deliziosi, che vengono conservati in forma secca.
In Vietnam, Laos, Cina, Giappone, Indonesia, la pianta della famiglia delle zucche - il Beninkas, chiamato anche l'inverno e la zucca di cera - è molto popolare. Tale nome ha ricevuto questo vegetale per la sua incredibile capacità di essere conservato fino alla primissima primavera senza perdita di qualità, grazie allo spesso strato di cera sulla buccia. Dal beninkasa preparare condimenti, zuppe, frutta candita e giovani ovaie marinare.
Nell'America centrale e meridionale, il tè è ampiamente diffuso, o il cetriolo messicano. Questa stupefacente pianta rampicante perenne non offre solo un abbondante raccolto di frutti simili a zucchine sulla sua parte aerea, ma anche una moltitudine di tuberi sotterranei che la pianta forma nel 2-3 ° anno di vegetazione. I frutti fuori terra - "zucchine" - non sono molto grandi (non più lunghi di 20 cm), hanno un piacevole sapore di polpa tenera e sono usati in forma cruda per la preparazione di insalate e contorni, e tuberi sotterranei sono preparati come patate.
Nel sud-est asiatico, Africa e Sud America, ampiamente coltivato abbastanza sconosciuta nel nostro stabilimento - Trichosanthes della famiglia cucurbitacee, per i loro frutti complicato curva chiamato un cetriolo serpente, giovane frutto è utilizzato nei prodotti alimentari in forma fresca. In India, il trichozant è considerato la principale coltura vegetale della stagione delle piogge.
In India cresce un'altra pianta della famiglia delle zucche, la momordica o il cetriolo giallo, a noi sconosciuto. La pianta ha ricevuto il suo secondo nome per il colore giallo brillante di un frutto tubercolato maturo, apparentemente simile a un cetriolo. I frutti immaturi di Momordica vengono utilizzati per l'inscatolamento, vengono salati e marinati, precedentemente immersi in acqua salata per rimuovere l'amarezza intrinseca.
In Cina e in Giappone, c'è una strana forma del melone di cetriolo orientale, i cui frutti contengono pochissimo zucchero e quindi sono usati come cetriolo per il decapaggio.
In America centrale cresce una pianta di zucca completamente sconosciuta: un sikana o un cetriolo profumato. La pianta è insolita in quanto è qualcosa tra una zucchina e un melone. Solo i giovani frutti immaturi di sycana sono usati per il cibo, poiché il frutto maturo acquista un forte profumo, per il quale il sikana ha il suo secondo nome e viene usato per aromatizzare la casa.
Cyclonter, o cetriolo peruviano, è anche una pianta vegetale popolare in America centrale. Numerosi teneri giovani germogli di ciclopi sono usati per il cibo, come gli asparagi, leggermente bollente e frutta, che ricorda un piccolo cetriolo, usato per preparare acuti condimenti nazionali.
Un cetriolo dell'isola è ampiamente distribuito nelle isole del Centro America. Questa pianta ha dei piccoli frutti molto insoliti, interamente ricoperti da morbide escrescenze, come zampe sottili. Il frutto del cetriolo delle Antille viene salato e marinato, come i cetrioli ordinari.
In India è ampiamente usato come coltura vegetale di lyuffa, siamo più conosciuti come una pianta che dà una spugna da bagno. Nel cibo vengono utilizzate le ovaie giovani di orzo, dalle quali si preparano zuppe nutrienti e vari condimenti, che sono considerati una prelibatezza.
In Giappone e in Cina, sin dai tempi antichi, vari tipi di crisantemo sono stati usati come ortaggi per la famiglia degli astroidi o piante composte. Il cibo è per lo più foglie, che ricrescono rapidamente sulla pianta dopo la rottura. Sono molto brevemente sbollentati e poi aggiunti alle insalate o serviti come contorno indipendente. Meno comunemente, i getti, i gambi morbidi e persino i fiori sono usati allo stesso modo.
Nel Sud-Est asiatico, una pianta come la stachide, o chist, chiamata carciofo cinese, è molto apprezzata. Il cibo è usato dai suoi teneri noduli, che, come perle, crescono sulle radici della pianta.
Comunemente nei paesi dell'Oceania, del Giappone e della Cina, la pianta erbacea Taro si forma anche sulle radici tuberi utilizzati in forma bollita per la preparazione di molti piatti.
La Chufa è anche una pianta tuberosa della famiglia dei carici e forma sulle sue sottili radici fibrose un gran numero di piccoli noduli teneri. Il numero di noduli sulle radici di una pianta mediamente sviluppata può raggiungere fino a 1000 pezzi. I noduli sono molto nutrienti, burrosi (contenuto di olio fino al 40%), ricchi di amido, proteine, zuccheri e sapore come le noci di mandorle. Sono utilizzati per il cibo in forma fresca e fritta e vengono utilizzati allo stesso modo delle noci nell'industria dolciaria. Chufa è molto conosciuta in Spagna e in Italia, dove è molto popolare.
Un'altra pianta tuberosa, ampiamente coltivata nei paesi del Sud-est asiatico, Africa e Australia, è l'igname. I suoi tuberi, a differenza delle chufs, raggiungono dimensioni davvero enormi: fino a 1 m di diametro e fino a 50 kg di peso. I tuberi sono caratterizzati da un maggiore contenuto di amido e proteine, sono molto nutrienti e trovano un'ampia varietà di usi.
In molti paesi del sud-est asiatico, piante molto insolite per la nostra comprensione sono usate come verdure. Quindi, alcuni tipi di bambù sono molto apprezzati come piante vegetali, mentre i giovani germogli e le gemme di bambù usati per le insalate fresche e in scatola sono utilizzati per il cibo.
Al loto delle piante acquatiche per uso alimentare, i rizomi e i frutti si presentano sotto forma di piccole noci. In Cina e in Giappone vengono preparati molti diversi piatti a base di loto, compresi quelli dolci - piatti a base di dessert, composte e kissel.