In autunno siamo più stanchi che nella stagione calda. Quali prodotti aiutano a ridurre la fatica più rapidamente?
Il buon cibo non è solo cibo che fornisce sazietà. Inoltre, la giusta selezione di prodotti può dare un impulso energetico, migliorando la qualità della vita. Se il cibo non allevia la fatica e non ti dà forza, allora mangi gli alimenti sbagliati. Ma la fatica non è solo una sensazione di disagio che può essere ignorata. Può diventare cronico e aumenta il rischio di sviluppare varie malattie.
Ma c'è una via d'uscita: ci sono prodotti che sono ricchi di sostanze nutritive, facilmente digeribili e danno l'energia necessaria al corpo. E da questa versione apprenderete circa dieci prodotti che aiuteranno a superare efficacemente la fatica.
Farina d'avena contiene magnesio, proteine, fosforo e vitamina B1 (tiamina) - nutrienti che influenzano il livello di energia. Queste sostanze rendono la farina d'avena l'alimento ideale per combattere la stanchezza. Assicurati di includere la farina d'avena nella tua colazione. Per rendere questo piatto più nutriente, aggiungi una manciata di noci o semi.
Popolare e preferito da molti yogurt è molto utile. Questo è un prodotto molto leggero, è notevolmente digeribile. Recenti studi hanno dimostrato che le sostanze contenute nello yogurt aiutano a combattere la sindrome da stanchezza cronica. Contiene batteri utili che aiutano a mantenere una microflora intestinale sana e digerire il cibo.
Ma soprattutto, aumentano il livello di triptofano - un amminoacido, grazie al quale il cervello produce serotonina, che aiuta a combattere la stanchezza. A basso contenuto di grassi e senza yogurt all'inizio della giornata è un'ottima soluzione!
Gli spinaci contengono un elemento importante: il ferro, che è necessario per la formazione dell'emoglobina e il trasferimento dell'ossigeno. Inoltre, il ferro partecipa alla produzione di energia e la carenza di ferro, rispettivamente, causa una rapida stanchezza.
Per la produzione di energia e una corretta digestione, è necessario anche il magnesio contenuto negli spinaci. Una mancanza di magnesio porta a depressione, convulsioni, insonnia e perdita di appetito. Negli spinaci c'è un altro elemento importante per combattere l'affaticamento - il potassio. La carenza di potassio porta alla debolezza muscolare.
È possibile aggiungere spinaci freschi a insalate, zuppe, stufati, salse e altri piatti.
4. Noci e semi
Noci e semi sono anche buone fonti di magnesio. L'aminoacido triptofano in questi prodotti favorisce un sonno sano. Forniscono anche l'apporto di magnesio, che aiuta a far fronte all'affaticamento muscolare. Inoltre, hanno una massa di proteine che riempie il nostro corpo di energia, e sono ricchi di proteine e acidi grassi omega-3, che sono eccellenti fonti di energia. Aiutano anche a migliorare l'umore e a superare l'esaurimento emotivo.
I fagioli, a causa della fibra contenuta in esso, migliorano il sistema digestivo e il modo in cui il pennello rimuove le tossine dal corpo. Questo aiuta una persona a rimanere allegra. I fagioli hanno manganese e rame, che sono necessari per il lavoro dei mitocondri - fabbriche per la produzione di energia nel corpo. Il magnesio e il potassio nel fagiolo stimolano la circolazione sanguigna e la vitamina B1 (tiamina) partecipa alla produzione di energia. I fagioli contengono ferro che supporta il sistema immunitario, aiutando così a combattere la fatica.
Suggerimento: aggiungere i fagioli alle insalate, utilizzare come spuntino o guarnizione.
6. Sgombri freschi.
La vitamina B12, che si trova negli sgombri, è necessaria per la produzione di cellule del sangue che trasportano ossigeno. Se questa vitamina nel corpo è piccola, sorge l'anemia megaloblastica. Se il livello di vitamina B12 è normale, l'ossigeno nei tessuti sarà sufficiente e saremo pieni di energia. Solo gli sgombri dovrebbero essere non salati, non curati e non affumicati.
Contiene: vitamine A, B, C, E, P, calcio, magnesio, potassio, manganese, cobalto. Benefici: si riempie di energia, aumenta la resistenza a varie infezioni, stimola l'appetito. Tasso al giorno: 1 tazza di succo di melograno o mangia metà di un melograno.
8. Chicchi germinati di grano.
Contiene vitamine E, gruppo B, ferro, calcio, fosforo, magnesio. Beneficio: una fonte di energia, aiuta a produrre lecitina, che nutre il sistema nervoso. Norma al giorno: 100 g, è possibile aggiungere germogli di grano germinato alle insalate.
9. Petto di pollo.
La carne di pollo è una fonte di ferro. Il petto di pollo è ricco di ferro. Questo elemento è coinvolto nella sintesi dell'emoglobina, che trasporta ossigeno agli organi e ai tessuti. Se il ferro nel nostro corpo è abbastanza, siamo attivi. Se c'è carenza, soffriamo di affaticamento.
Il mirtillo migliora la circolazione cerebrale. Si consiglia di mangiarlo fresco. Ma le bacche congelate scenderanno anche in un delizioso frullato (una miscela di bacche e, per esempio, yogurt).
Quali prodotti danno energia, vigore e forza al corpo e aumentano anche la sua efficienza - Top 10
Circa il 30% di tutta l'energia che una persona riceve con il cibo, il corpo spende sul processo digestivo stesso. Ciò include la sintesi di enzimi, ormoni, bile, filtrazione, rimozione dal corpo e altri processi fisiologici, senza i quali il cibo semplicemente non sarà assorbito.
Tuttavia, esiste una "categoria" speciale di prodotti che può dare la massima energia a una persona. Ed è dopo il loro uso che una persona sente il massimo scoppio di energia e una carica di vivacità, e il suo umore aumenta.
Quale cibo dà più forza al corpo? Che cosa in questi prodotti contiene speciale che permette di aumentare la capacità feriale di un organismo e sostenerlo in un tonus? Cosa hai bisogno di mangiare per ridare forza e vitalità? Tutte le risposte nel nostro articolo.
Perché alcuni alimenti danno energia e l'altro "toglie"?
L'organismo "estrae" energia da due fonti principali: zucchero e grassi. Tutti loro, con semplici reazioni biochimiche, vengono trasformati in conseguenza dei carboidrati più semplici, che vengono sintetizzati in energia pura.
Tuttavia, lo zucchero è in realtà un carboidrato e richiede un minimo di tempo ed energia per digerirlo, ma il grasso è un componente complesso. Inoltre, il corpo di una persona adulta funziona in modo tale che i carboidrati semplici e complessi vengano assorbiti immediatamente dopo il consumo, mentre i grassi vengono conservati "in riserva".
Per un senso di allegria, anche il cervello, la saturazione di ossigeno, il livello di dopamina e la serotonina prodotta sono direttamente responsabili. Lo stesso goromny è responsabile per aumentare l'umore.
Ecco perché ci sono cosiddetti "energia" e stimolanti, che di fatto non aumentano l'energia, ma creano solo l'illusione di un senso di allegria. Molti farmaci funzionano su questo principio. Tuttavia, il loro uso provoca una complessa violazione della funzione digestiva, che danneggia solo la salute.
Di conseguenza, quale tipo di cibo dovrebbe essere incluso nella dieta, in modo da non mancare di energia? Questi sono carboidrati semplici e complessi, ma tutto ciò deve essere integrato con proteine, vitamine, minerali e acqua potabile pulita.
Naturalmente, se v'è sempre un dessert (che la maggior parte dei carboidrati), ma non va bene non si concluderà, come il corpo comincia a mancanza di altri nutrienti e micronutrienti.
I 10 prodotti di rinforzo migliori
Quindi, quali sono i prodotti alimentari più efficaci che aumentano l'efficienza? Prendi in considerazione un insieme delle 10 opzioni più testate, dando una carica di forza per l'intera giornata e soddisfando al meglio il bisogno di energia.
1. Farina d'avena o muesli
Oltre ai carboidrati semplici e complessi contiene anche magnesio e vitamina B1 e fosforo, che sono coinvolti nel metabolismo intercellulare.
La farina d'avena è una buona fonte di energia, ma "agisce" a lungo.
Ecco perché è consigliabile utilizzarlo con il latte, aggiungendo una piccola quantità di burro (preferibilmente - un "sandwich", che ha una piccola percentuale di grasso) e frutta secca.
2. Frutta secca
Contiene fruttosio e fibre. Il primo è uno dei carboidrati più semplici, che vengono assorbiti dopo 5-10 minuti dopo il consumo e la fibra aiuta il corpo a digerire il cibo e previene il disturbo intestinale.
Anche i frutti secchi sono estremamente utili per il cuore, che indirettamente migliora la circolazione del sangue nel cervello.
Alcuni dei frutti secchi più ricchi di energia sono le banane essiccate, le albicocche secche, le pere cotte.
3. Uova
Meglio in forma le uova di quaglia - contengono quasi 3 volte più proteine. Hanno anche grassi semplici che vengono digeriti per 2 o 3 ore, fornendo una carica di vivacità per un lungo periodo di tempo.
La colina, contenuta nelle uova, rafforza la memoria.
L'unica sfumatura: è meglio mangiare le uova in forma bollita o fresca.
4. Miele
Il miele è uno dei prodotti più utili per il cervello con un'alta concentrazione di carboidrati. Praticamente manca di grassi, ma oltre al saccarosio c'è una vasta lista di minerali, metalli e vitamine che aiutano a normalizzare la composizione biochimica del sangue.
È dimostrato che il miele influenza positivamente le funzioni cerebrali, migliora la concentrazione di attenzione e memoria.
Molti medici raccomandano di rifiutare lo zucchero e di sostituirlo con il miele, ma non dobbiamo dimenticare che quando riscaldato sopra i 65 gradi Celsius perde la maggior parte delle sue proprietà utili.
5. Caffè
Con l'influenza del caffè sul cervello, la situazione è ambigua. La carica di vivacità che fornisce a causa della presenza di caffeina, e agisce come uno stimolante. Tuttavia, non ha praticamente alcun effetto negativo sul corpo.
Di conseguenza, il caffè aiuta davvero ad ottenere una carica di vivacità. Inoltre, la caffeina migliora la memoria.
Ma non dovresti abusarne. Altrimenti, è possibile portare il corpo al punto di abituarsi al fatto che riceve energia solo in questo modo - i prodotti semplici diventeranno meno efficaci allo stesso tempo.
6. Frutta e verdura
Includere frutta e verdura nella dieta per aumentare l'energia è una soluzione universale. Tutti contengono fibra, che è necessaria per l'energia e la normalizzazione della digestione. In questo caso, sia frutta e verdura appartengono a prodotti facilmente digeribili.
Devono essere inclusi nella dieta con la nomina di diete che risparmiano, ad esempio, durante il recupero dopo il trattamento di gastrite o ulcera gastrica.
7. Yogurt naturale
Facilmente digeribile, contiene una base di frutta e una piccola quantità di zucchero. In questo caso, contiene anche batteri lattici, che costituiscono la base della microflora intestinale utile.
L'uso regolare dello yogurt non solo normalizzerà il lavoro dell'intero sistema digestivo, ma riceverà anche una notevole carica di energia. È anche utile per la salute delle donne.
8. Sgombro
Queste sostanze sono direttamente coinvolte nella produzione di serotonina e dopamina nel cervello - ormoni responsabili del senso di gioia e aiutano i neuroni ad assorbire ossigeno.
Di conseguenza, lo sgombro agisce come uno stimolante, ma senza conseguenze negative per il corpo. Inoltre, lo sgombro contiene proteine semplici e grassi facilmente digeribili, oltre a minerali.
9. Fagioli
Anche se, in teoria, tutti i legumi possono essere inclusi qui. Praticamente tutti consistono in proteine e carboidrati complessi, che il corpo utilizza durante il giorno.
La colazione a base di fagioli in scatola - non è peggio dell'opzione di avena tradizionale. A chi non piacciono i fagioli - che soddisferà la zuppa di piselli o qualsiasi tipo di insalata con piselli (ma è meglio senza maionese e varietà di carne grassa).
10. Dadi
La noce è ricca di proteine, carboidrati, acidi grassi omega-3 e minerali. Tutto ciò supporta la concentrazione nominale delle componenti nutritive nel corpo, che influenzerà positivamente il tasso metabolico.
Di conseguenza, se mangi semplicemente noci, allora ci sarà almeno un minimo di energia. E se li aggiungi, ad esempio, al dessert, allora aiuterà il corpo a ottenere una carica di vivacità più veloce.
Quante volte dovrebbero essere consumati?
Immediatamente è necessario specificare che non è necessario usare i prodotti sopra menzionati su base regolare. Idealmente - solo prima dei carichi fisici "pianificati". In linea di principio, puoi seguire le regole popolari:
- colazione - dovrebbe essere reso ricco di carboidrati semplici, in quanto ciò contribuirà a rallegrare il più rapidamente possibile;
- cena - senza piatti eccessivamente grassi, ma necessariamente sostanziosi;
- cena - semplicemente abbondante, senza carboidrati semplici (complessi - puoi e anche averne bisogno).
E allo stesso tempo per 2 - 3 ore prima del sonno programmato, è meglio non mangiare nulla. Altrimenti, ti puoi concedere l'insonnia cronica, al mattino da cui anche la colazione più "energetica" non ti aiuterà.
Rimedi popolari per sostenere il corpo in tono
Oltre alla nutrizione, dando forza, ci sono un sacco di metodi popolari ed erbe dal sonno, che aiutano a ottenere una rapida carica di vivacità al mattino - questo può essere fatto non solo con l'aiuto del caffè. Esempi luminosi sono gli olii essenziali di agrumi, l'infusione di crusca, il kissel dei cinorrodi.
1. Oli essenziali
Esistono alcuni oli essenziali per aumentare l'energia. La loro peculiarità è che aiutano a far fronte alla fatica psicoemotiva. E il meglio per questo sono gli oli essenziali di agrumi e rosmarino.
Come li uso? È sufficiente aggiungere 3-5 gocce nella lampada dell'aroma (o 2 - 4 gocce nel diffusore). Possono anche essere aggiunti, ad esempio, a un bagno caldo. 1 - 2 di tali "terapie" al giorno saranno più che sufficienti.
2. Infusione di crusca
Uno dei mezzi più popolari contro la fatica cronica sono le tinture energetiche.
Preparato come segue:
- Mescolare 200 grammi di crusca con 1 litro di acqua fredda;
- portare ad ebollizione e cuocere per 1 ora;
- dopo il raffreddamento: filtrare con una garza o un setaccio.
Prendi 100 - 200 millilitri 3-4 volte al giorno. Il corso minimo di "trattamento" è di 2 settimane. Questo rimedio è anche un metodo eccellente per pulire l'intestino dalle scorie accumulate.
3. Kissel dai fianchi
Questa bevanda corroborante dà al corpo una grande quantità di acido ascorbico, che aiuta a far fronte alla fatica sullo sfondo di malattie infettive. È preparato come segue:
- tritare 2 cucchiai di rosa canina (fresca o essiccata - non importa) e versare 0,5 litri di acqua bollente;
- I piatti in cui si trova la miscela, coperti con un coperchio, avvolti in un asciugamano spesso e lasciare fermentare fino a quando completamente raffreddato.
Nella gelatina finita, puoi aggiungere 1 cucchiaio di miele.
Prendere durante la cena come un dessert - al mattino la riserva di energia si sentirà molte volte di più.
Ricordiamo inoltre che nell'ultimo articolo abbiamo esaminato 5 tè tonificanti efficaci basati su varie erbe.
Cosa dovresti mangiare prima dell'allenamento?
La dieta per gli atleti è leggermente diversa dal solito. In primo luogo, include più carboidrati - aiutano a mantenere il tono in allenamenti estenuanti, e in secondo luogo, include proteine - con il loro aiuto, la massa muscolare è costruita.
Pertanto, per ottenere energia prima dell'esercizio, si consiglia di utilizzare:
- frittata con tacchino;
- farina d'avena;
- involtini di cavolo con pollo;
- pollo al forno con patate dolci;
- ricotta con frutta.
Inoltre, tutto questo è completato con barrette proteiche e cocktail. Molti produttori producono nutrizione sportiva sotto forma di miscele già pronte per il consumo prima dell'esercizio fisico: sono circa 2/3 delle proteine (che è la stessa proteina), carboidrati semplici e complessi. Danno una grande esplosione di energia ed energia, aiutano a risvegliare il corpo e il cervello per il prossimo allenamento.
Ma per non sentire una perdita di forza dopo un allenamento - letteralmente, nei primi 30 minuti dopo l'esercizio, mangia una piccola porzione di dolce. Può essere una barretta di cioccolato, yogurt, banana, arancia, tè con miele.
Quale cibo migliora la sensazione di affaticamento?
Ma l'inclusione nella dieta dei seguenti prodotti dannosi per il cervello elimina solo l'energia e aumenta la sensazione di affaticamento:
- Carne grassa In linea di principio, puoi includere qualsiasi cibo, ricco di grassi animali. Questi sono prodotti la cui digestione consuma molta più energia della maggior parte degli altri. Ma non dovrebbero essere completamente abbandonati - i prodotti a base di carne sono la principale fonte di proteine. È meglio dare la preferenza a piatti di carne magra.
- Prodotti pastorizzati Questo include latte, vari tipi di cibo in scatola. In essi - un minimo di micronutrienti e sostanze nutritive, ma il corpo ancora con loro conduce una gamma completa di processi metabolici che assorbono energia.
- Alcol. Come ogni tossina - inizia rapidamente a essere espulso dal corpo, e l'alcol deprime anche le funzioni del cervello. Alla sua conclusione, molta energia viene sprecata, ma non vi è praticamente alcuna utilità per l'alcol etilico - è incommensurabile con il danno.
- Zucchero. Questo include anche il danno per i dolci del cervello, in cui l'alto contenuto di grassi trans. Non sono praticamente digeriti. Cioè, l'energia da loro è al minimo, ma sono divisi abbastanza a lungo. E per tutto questo tempo il corpo perde la sua energia.
Video interessante
E ora ti suggeriamo di fare la conoscenza del video:
In totale, tenersi in tono è abbastanza facile se sai quali cibi dovrebbero essere inclusi nella tua dieta quotidiana. La cosa più importante è non dimenticare la sua diversità. Il corpo dovrebbe ricevere una quantità sufficiente di vitamine, minerali, amminoacidi e prodotti "universali" che conterrebbero tutto questo - non esiste.
Food-Energy
Stai vivendo un senso opprimente di stanchezza, sonnolenza e decadenza solo a pranzo o peggio - immediatamente dopo il risveglio? Ovviamente non hai abbastanza energia. Per ottenerlo, non è necessario bere una tazza di caffè o utilizzare bevande energetiche. È molto più ragionevole rivedere la dieta e rimuovere i prodotti che rubano vitalità e vigore da esso, e aggiungere quelli che li danno.
Energia vitale: dove e dove?
Tradizionalmente, il corpo umano è pieno di energia a causa di proteine, grassi e carboidrati, che sono contenuti nel cibo. Idealmente, una persona dovrebbe seguire il consiglio dei nutrizionisti per quanto riguarda la loro relazione nel menu del giorno. Quindi si sentirà attivo e allegro tutto il giorno. Ma la difficoltà è che le persone di diverse professioni hanno bisogno di diverse quantità di energia, e l'eccesso di cibo è pieno di obesità. Pertanto, il più delle volte puoi aiutarti senza danno, puoi solo introdurre nei tuoi prodotti energetici dietetici.
Perché è difficile fare a meno di loro? Il ritmo rabbioso della vita moderna, il desiderio di riuscire ovunque, così come l'attività fisica, ad esempio, quando si visita la palestra, stimolano la produzione di ormoni, compresi quelli associati alla digestione. Di conseguenza, quest'ultimo funziona a pieno regime, mentre il cervello e il sistema nervoso sono gli ultimi. Semplicemente perché non ricevono sostanze utili che migliorano la loro attività. E invece di un senso di soddisfazione e il desiderio di conquistare nuove vette, le persone danno solo il desiderio di addormentarsi rapidamente.
Quali sostanze arricchiscono il corpo con l'energia
- Carboidrati complessi - contengono glucosio, senza il quale il cervello e il sistema nervoso non possono funzionare pienamente. È possibile ripristinare la mancanza di carboidrati complessi nel corpo mangiando cereali, legumi, pane integrale e verdure.
- Proteine - non solo dà energia, ma anche una lunga sensazione di sazietà, grazie alla quale una persona non si farà trascinare snack. Inoltre, non tutti sono ugualmente utili. Le fonti di proteine sono carne, prodotti ittici, legumi e noci.
- Magnesio. Secondo il nutrizionista degli Stati Uniti, Samantha Heller, "questo minerale è coinvolto in più di 300 reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, anche durante la conversione del glucosio in energia". Si trova principalmente nelle noci, come mandorle, nocciole, anacardi, cereali e pesce, specialmente nell'halibut.
- Ferro. Determina il numero di globuli rossi che trasportano l'ossigeno. La loro mancanza, che in medicina si chiama "anemia", in realtà può indicare una mancanza di ossigeno nel corpo e, di conseguenza, una rapida stanchezza. Puoi ricostituire il deficit di ferro aggiungendo alla tua dieta prodotti a base di carne, verdure a foglia verde, frutta, noci e cereali.
- Il selenio - un potente antiossidante, a livello del quale dipende non solo la riserva di energia, ma anche l'umore di una persona. Si trova in frutti di mare, noci, carne e cereali.
- Gli acidi grassi omega-3 sono antiossidanti che si trovano nei pesci.
- Fiber. Come uno scoiattolo, dà una sensazione di saturazione e normalizza anche il livello di zucchero nel sangue. Tradizionalmente, la fonte di fibra è verdura, frutta e cereali.
- Vitamina C. È un antiossidante che, inoltre, favorisce l'assimilazione del ferro ed è presente negli agrumi, nella rosa canina, nel ribes nero, ecc.
I 13 migliori prodotti energetici
Noci. In realtà, qualsiasi forma, ma i nutrizionisti consiglia vivamente di utilizzare nei momenti di fatica sono le noci e le mandorle. Nel primo c'è la proteina, il ferro, lo zinco, il potassio e nel secondo - anche la vitamina E, così come gli acidi grassi omega-3 e omega-6, che migliorano la funzione cerebrale.
Acqua. Una persona è il 70% di acqua, il che significa che la perdita di liquidi influisce inevitabilmente sulla sua salute. Inoltre, l'acqua prende parte attiva nella maggior parte dei processi che avvengono nel corpo. Spesso le persone confondono la sete con una sensazione di fame, vivendo un crollo, mangia un sandwich tanto atteso e. non sente il risultato desiderato. Semplicemente perché in quel momento il suo corpo richiedeva un bicchiere d'acqua fresca.
Farina d'avena è una fonte di vitamina B, fibre e carboidrati complessi. Carica il corpo con energia e aumenta la sua resistenza allo stress. Rafforzare l'effetto del suo utilizzo può essere, riempiendolo con lo yogurt. Ciò è spiegato dal fatto che la proteina in combinazione con carboidrati complessi dà un duraturo senso di sazietà.
Banane: contengono potassio, che influisce sul lavoro delle cellule nervose e muscolari. In considerazione del fatto che questo microelemento non può accumularsi nel corpo, i dietisti consigliano di mangiare regolarmente le banane. Idealmente, due volte al giorno. Ciò contribuirà a migliorare il funzionamento del sistema nervoso, a diventare più vigile e calmo.
Herring. È la fonte di acidi grassi e proteine omega-3, che non solo si arricchisce di energia, ma ha anche un effetto benefico sul funzionamento del sistema cardiovascolare. Puoi sostituirlo con salmone, merluzzo, nasello e altri tipi di pesce magro o moderatamente grasso.
Lenticchie. Contiene proteine, fibre, ferro, vitamina B, zinco, magnesio e rame, grazie ai quali reintegra la mancanza di energia e normalizza anche la pressione sanguigna e il livello di colesterolo.
Manzo. Grazie alla presenza di ferro, aumenta il tono del corpo, e grazie alla presenza di vitamina B, zinco e creatina - il suo deposito di energia vitale.
Il pesce è una fonte di acidi grassi, iodio, zinco e tirosina. Quest'ultimo contribuisce allo sviluppo della noradrenalina, un ormone la cui azione è simile all'azione dell'adrenalina. Inoltre, contengono vitamina B12, che stimola il lavoro della corteccia cerebrale.
Tè verde Ha la caffeina, lo stimolante più semplice e accessibile, e anche l'L-Tianin, un amminoacido che influenza positivamente le capacità cognitive del cervello: memoria, attenzione, percezione, pensiero e immaginazione.
Semi di zucca È una fonte di magnesio, da cui dipende non solo il livello di energia, ma anche la forza, la resistenza dell'uomo. Il suo contenuto nel menu giornaliero consente di combattere i sintomi della depressione, l'aumento della fatica e l'irritabilità.
Med. Contiene ferro, potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, rame, vitamine del gruppo B e altre sostanze utili che migliorano il funzionamento del sistema nervoso e forniscono un'ondata di energia ed energia.
Verdure a foglia verde. Contengono vitamine B, C, magnesio e ferro.
Le uova di pollo sono una fonte di vitamina B e proteine.
In quale altro modo possiamo colmare la carenza di energia?
La mancanza di sonno, stress, alcol e fumo influenzano negativamente la riserva energetica del corpo. Allo stesso tempo, l'esercizio regolare, la doccia a contrasto e una corretta alimentazione, compresa la colazione, hanno l'effetto opposto.
La cosa principale è che non c'è posto per il cibo grasso e ipercalorico, in quanto ha bisogno di una lunga lavorazione, da cui, rispettivamente, il cervello e il sistema nervoso soffrono. Inoltre, gli alimenti ricchi di zuccheri, anche se forniscono un'ondata di energia, ma non per molto tempo. E tutto perché lo zucchero contribuisce all'aumento della produzione di adrenalina e insulina, che si ferma immediatamente con l'esaurimento delle sue riserve e lascia dopo di sé un senso ancora più grande di sonnolenza. Lo stesso vale per il caffè e le bevande con il suo contenuto, compresa l'energia.
Certamente, l'affaticamento cronico e la perdita di forza sono un effetto collaterale del progresso. Ma possono e devono essere combattuti con. Inoltre, ci vuole molto poco per farlo!
Non aver paura del cambiamento! Credi nel migliore! E sii sano!
Prodotti per energia e vigore
Spesso le persone a causa della mancanza di sonno e di un ritmo eccessivo di vita mancano di energia e vivacità, e dovrebbero prestare attenzione al cibo e ai rimedi naturali per vivacità ed energia.
Poche persone sanno che possono essere comprate in qualsiasi negozio, inoltre sono un'ottima alternativa ai complessi vitaminici energetici.
Ci sono prodotti per aumentare l'energia?
Come è noto, la persona riceve l'energia di base dal cibo e attraverso il sonno, e se il corpo manca di qualcosa, invia segnali esterni: si verifica un guasto, appare una condizione di sonnolenza, le unghie iniziano a separarsi e la pelle spesso soffre.
Per essere sempre in forma, è necessario includere nella dieta prodotti unici che danno vivacità e danno nuova forza per l'intera giornata.
Ci sono alcuni segni che aiutano a determinare quali vitamine manca al corpo:
- Aumento dell'affaticamento, diminuzione dell'immunità, perdita di appetito: acido ascorbico. Contenuto in rosa selvatica, ribes, agrumi, cavoli;
- Sonnolenza, irritabilità, depressione: vitamina B1. Presente in avena, soia, pane di segale, noci, arachidi;
- Letargia, nausea, mancanza di appetito: vitamina B6. Può essere trovato in meloni, banane, semi e fagioli;
- Mancanza di afflusso di sangue, sonnolenza, letargia: vitamina B12. Ci sono merluzzo e manzo nel fegato, così come nel cavolo marino.
Il principale vantaggio dei prodotti per l'energia e il vigore è che forniscono all'organismo le vitamine necessarie, che normalizzano l'appetito, aumentano il tono generale, il metabolismo viene attivato e la salute generale migliora.
Cos'altro hai bisogno di sapere sull'eliminazione dell'affaticamento cronico:
- È necessario regolare la dieta: mangiare ogni 2-3 ore in piccole porzioni. Nel cibo, dovresti dare la preferenza a frutta, verdura, carni magre, verdure e bacche: contengono molte vitamine che contribuiscono all'aggiunta di energia. È anche noto che a causa dell'eccesso di cibo, lo stato di salute peggiora, quindi è auspicabile evitare un eccessivo consumo di cibo;
- Si consiglia di regolare il regime del giorno: dormire almeno 7 ore, per 1-2 ore al giorno per fare una passeggiata (preferibilmente prima di andare a letto). In questa situazione, entro una settimana, l'apparenza di vivacità e un più facile risveglio al mattino saranno evidenti;
- Oltre ai prodotti per l'allegria, è possibile utilizzare prodotti speciali, preparati secondo le ricette popolari: ad esempio, mescolare 1 cucchiaino. miele naturale e un paio di gocce di olio di cumino, tenere in bocca fino a quando la miscela si scioglie. O questo: connettersi con 1 cucchiaino. rosmarino, agrimonia e calendula, versare 500 g di acqua bollente e insistere mezz'ora. Filtra e bevi durante il giorno, e così per un mese;
- Uno strumento eccellente contro la fatica sono gli esercizi regolari: aiutano a mantenere il corpo in un tono e hanno anche un effetto benefico sulla figura e sulla salute generale.
Prodotti per energia e vigore: una lista di ^
Quali prodotti danno energia al corpo: una lista, proprietà utili
Quale cibo dà energia: le verdure
C'è una lista separata di verdure che aiutano a sbarazzarsi della fatica:
- Fagioli: è la principale fonte di proteine vegetali. Rafforza i muscoli, disseta rapidamente l'appetito, è ricco di vitamine dei gruppi A, C, PP;
- Foglie di spinaci: migliorare il lavoro del sistema nervoso, normalizzare il metabolismo, rafforzare l'immunità, promuovere la produzione di energia;
- Cavolo: purifica le pareti dei vasi sanguigni, stabilizza l'attività dell'apparato digerente, neutralizza i processi infiammatori.
Frutto per vigore ed energia
Oltre alle verdure, con depressione e stanchezza, alcuni frutti sono anche eccellenti:
- Banane: hanno un sacco di carboidrati veloci, a causa dei quali dopo l'uso di un feto l'energia appare quasi istantaneamente;
- Agrumi: ricchi di vitamina C, e il loro aroma tonificante elimina rapidamente la fatica, inoltre, aiutano a combattere la mancanza di sonno;
- Granati: contengono vitamine A, B, C, P, E. Promuovono l'aspetto dell'energia, risvegliano l'appetito;
- Bacche (lamponi, mirtilli, fragole): contengono antiossidanti che migliorano il lavoro del cervello.
Quali altri prodotti danno energia e forza al corpo
È possibile selezionare un elenco separato di prodotti che consentono di ricaricare rapidamente le batterie per un lungo periodo:
- Farina d'avena: contiene molti carboidrati lenti, in poco tempo satura il corpo;
- Yogurt: contiene bifidobatteri, che attivano la digestione e aumentano l'immunità;
- Grano germogliato: i germogli innescano processi di generazione di energia, oltre alle vitamine contengono magnesio e calcio;
- Uova: contengono un sacco di proteine, acidi organici e vitamine, grazie alle quali il corpo viene più rapidamente ripristinato dopo lo sforzo fisico;
- Frutta a guscio: sono una delle migliori fonti di energia e proteine vegetali;
- Cioccolato: le varietà amare attivano la produzione dell'ormone della felicità, a seguito della quale compaiono forze addizionali nella persona.
Cocktail per allegria: ci prepariamo a casa
- Cocktail di energia: in un bicchiere d'acqua, aggiungere una fetta di limone e un pizzico di pepe di cayenna nell'acqua. Puoi assumere fino a 5 bicchieri al giorno.
- Cocktail per vivacità ed efficienza: 1 capo di acqua calda, 2 cucchiaini. miele, 2 cm di radice di zenzero fresco (grattugiata), 1/4 di cucchiaino. cardamomo macinato e curcuma.
- Energetico per l'intera giornata: 1 banana matura, 1/4 tazza di mandorle crude (o 2 cucchiai di olio di mandorle), 2 foglie di cavolo, 1/2 tazza di yogurt, 1 cucchiaio. semi di lino, un bicchiere di latte (può essere di soia, noce). Frulla tutto con un frullatore.
- Energico per il fitness: mescolare 700 ml di acqua, un bicchiere di succo d'arancia e 1 g di sale. Prendi la miscela durante e dopo l'allenamento.
- Tè per vivacità ed energia: un tè di qualità fermentato e raffreddato con acqua fredda (in rapporto 1: 1). A 0,5 l della bevanda ottenuta aggiungere 20 compresse di acido ascorbico.
Ricette popolari per allegria
Secondo gli esperti della medicina tradizionale, molte piante medicinali danno anche coraggio e forza al corpo.
Tintura dall'astragalo
L'astringente è noto per le sue eccellenti qualità toniche:
- 100 grammi di fresco crudo versare 1 litro. vino secco e lasciare in infusione per 3 settimane.
- Scuotere periodicamente.
- Filtrare e assumere 30 ml tre volte al giorno per 30 minuti prima dei pasti.
Bevanda alle erbe tonificante
Al mattino puoi usare una semplice bevanda energetica dalle erbe medicinali:
- Mescolare in uguali proporzioni di timo, erba di San Giovanni, achillea, cattolica e magnolia.
- 5 cucchiaini di miscela versare 1/2 acqua bollente e insistere in un thermos 1 - 2 ore.
- Prendi 1/2 tazza al mattino e alla sera.
Tè al sedano
Il sedano viene tradizionalmente utilizzato per aumentare il tono generale del corpo, migliorare le prestazioni fisiche e mentali.
- 2 cucchiai. Spoon la radice schiacciata con un bicchiere di acqua fredda e incubare per 2 ore.
- Prendi un'utile bevanda energetica durante il giorno.
Quale dovrebbe essere il cibo per migliorare il tono: recensioni e suggerimenti ^
Quasi tutti i prodotti di cui sopra arricchiscono istantaneamente il corpo con energia, in particolare per la farina d'avena, frutta e bacche. Per essere sempre in un tono, è consigliabile usarli tutti i giorni, inoltre aiutano non solo a mantenere la vivacità, ma anche a migliorare la tua salute.
Quale dovrebbe essere il menu per l'allegria: recensioni dei nostri lettori
"Al lavoro è un programma molto difficile, quindi devi costantemente coccolarti con prodotti che danno energia al corpo, specialmente le arance. Grazie a loro, riesco ad alzarmi dal letto più velocemente, e tutto il giorno mi sento abbastanza normale "
"Dormo per 4-5 ore al giorno - rispettivamente, al mattino devo alzarmi in modo problematico. Ho trovato una via d'uscita per me stesso: ogni giorno per migliorare la vitalità per la colazione, mangio cibo per energia - farina d'avena con bacche, e poi non solo scompare la sonnolenza, ma non ho ancora voglia di mangiare fino a cena, perché è molto soddisfacente "
Ekaterina, 39 anni:
"In inverno mi sto salvando con le granate - le amo davvero, - e in estate mangio bacche diverse. Gli alimenti che caricano l'energia hanno un effetto molto benefico sul corpo, quindi è necessario monitorare la dieta. Se non puoi mangiare in tempo, mi sento molto peggio. "
Prodotti utili per energia e vigore
Tutto ciò che mangi influenza direttamente la salute del tuo corpo e le tue condizioni ogni giorno. Gli alimenti che consumi possono darti energia per l'intera giornata, ma possono anche privarli. Affinché l'allegria nel tuo corpo fosse costante, è necessario capire quali prodotti sono utili per la salute e aumentare la vivacità, e cosa dovrebbe essere scartato.
Cosa c'è di utile lì?
Per prima cosa devi scoprire quali prodotti hanno un effetto positivo sulla tua vivacità. Ovviamente, non li si consiglia di mangiare troppo. Ma aggiungerli al tuo cibo ne vale comunque la pena. I prodotti utili includono:
- Porridge di farina d'avena. L'avena è un prodotto con i carboidrati più salutari che riesci a trovare. Si consiglia di mangiare porridge di farina d'avena ogni giorno per colazione. Consiglio di leggere l'articolo sui benefici della farina d'avena al mattino. È possibile aggiungere ad esso, ad esempio, cannella per sapore e gusto. Dopo i cereali, se la fame è ancora presente, puoi mangiare una mela, come discusso sopra;
- Noci. Gli scienziati sono stati a lungo in grado di dimostrare il beneficio di mangiare noci tutti i giorni. Il loro effetto utile è nel ridurre il rischio di malattia coronarica. La ragione di questo è l'antiossidante ubiquinone-coenzima Q10. È un bel po 'nei dadi. Con il suo aiuto, puoi "pulire" il sangue, liberandoti del colesterolo inutile. Inoltre, ci sono molte vitamine in noci, tra cui vitamine del gruppo B e vitamina E. Non solo hanno un effetto benefico sul corpo umano, ma anche sulla sua pelle. Noci conosciute e il loro buon effetto sul cervello, aiutandolo a funzionare normalmente. Anche un'opzione eccellente per uno spuntino. Sono facili da portare con te e puoi mangiarli ovunque non appena ti senti affamato;
Cosa è meglio rifiutare o ridurre il numero di
Oltre al fatto che c'è del cibo, che contribuisce all'allegria e alla fatica, ci sono anche alimenti che, al contrario, portano alla fatica e all'affaticamento. Per evitare questa condizione, è necessario escludere questi alimenti dal loro cibo o sedurre il loro uso al minimo. La cosa è che tale cibo può contenere un sacco di tossine, o digerire troppo lentamente, che influisce negativamente sul corpo. Questi includono:
- Carne rossa Questo include carne di maiale, vitello e manzo. È meglio escludere completamente dalla dieta questa carne. Tuttavia, per molti, questo sarà abbastanza problematico. Pertanto, almeno ridurre al minimo l'uso di questi prodotti;
- Prodotti fermentati e vecchi Ad esempio, formaggi stagionati e stagionati, prodotti in salamoia, affumicati e altro. Il punto è che tutti i prodotti elencati sono stati sottoposti a una lunga elaborazione, in seguito alla quale, in essi, è stato ucciso tutto ciò che era originariamente contenuto. Quando vengono utilizzati, il tuo corpo non riceve sostanze utili, al contrario, perde il suo vigore;
- Patate, così come altre radici. Non si applica a loro solo le carote, le cui proprietà benefiche erano indicate sopra e barbabietole. Il punto è che si crede che i prodotti che maturano sotto terra abbiano meno energia di quelli che sono aperti al sole e crescono al di sopra della terra;
- Bevande alcoliche, zucchero raffinato, caffè. Il fatto è che questi prodotti contribuiscono ad un forte aumento della vivacità, seguito rapidamente dal suo forte calo. Cioè, all'inizio la persona avverte un'ondata di forza, e poi una forte stanchezza appare bruscamente. Si consiglia di non bere più di una tazza al giorno.
- Smettere di fumare - questa infezione toglie anche la forza dal corpo.
Inoltre è necessario escludere dalla dieta il cibo con additivi chimici e OGM, perché essi influenzano negativamente la salute umana in generale e non saturano con le vitamine necessarie. Ovviamente, abbandonare i prodotti elencati è completamente difficile. Se non puoi farlo, prova almeno a ridurre il loro uso al minimo.
Se hai iniziato a notare quanto allegro ed energia ti stia lasciando, quando il giorno non è ancora iniziato, il tempo sta per scadere e tutte le azioni ti vengono date con grande difficoltà, prima di tutto vale la pena rivedere il tuo cibo.
In primo luogo, ridurre il numero di prodotti che tolgono la tua vitalità e non saziare nulla di utile, quindi sostituirli con i giusti e gustosi prodotti che danno allegria. Inizia ad usarli dalla mattina stessa, continua durante il pranzo e non dimenticare gli spuntini.
Presto noterai che la tua allegria è sufficiente per l'intera giornata.
10 prodotti che danno energia. Nutrizione adeguata contro la fatica
Perdere peso e superare la fatica. Bere caffè o spremute fresche?
Che incoraggiarti, se sei stanco? Quali prodotti danno al corpo un'energia reale e che si mobilitano solo brevemente? La dottoressa Holly Phillips sa dalla sua esperienza quali sono la stanchezza e la depressione e ha elaborato per lei delle semplici regole nutrizionali che aiutano a evitarle. Fornisce una lista di prodotti per mantenere la forza e ti dice anche se bere succo per perdere peso e caffè - per stanchezza.
Probabilmente hai sentito il termine "superfood". È spesso usato in relazione a riso integrale, spinaci, yogurt, pomodori e altre cose utili; ma ti sei mai chiesto cosa rende un prodotto un superfood?
Non si tratta di gusto, anche se il gusto conta. La linea di fondo è in efficienza: i superfood non sono solo più alti nel loro valore nutrizionale, hanno altre proprietà: supportano il sistema immunitario, riducono i processi infiammatori nel corpo, stimolano il cervello, aumentano l'energia, la resistenza e prolungano la vita. È possibile desiderare qualcosa di più dal cibo semplice?
Ma veniamo giù dal cielo in terra: nessun prodotto sarà "super" se non è gustoso: non vorrete mangiarlo. In considerazione di questa circostanza, ho preparato una lista di dieci superalimenti che aumentano la riserva di energia, che tutti dovrebbero mangiare regolarmente.
10 superalimenti contro la fatica
Avena. Forse, questo è il superprodotto più perfetto, perché è ricco di fibre, proteine, potassio, magnesio e altri minerali. L'avena è meglio per la colazione, perché la fibra contenuta in esso viene lentamente digerita, mantenendo un livello stabile di zucchero nel sangue per tutto il giorno. Come dimostrato da studi su larga scala, l'avena riduce il livello di colesterolo, che è considerato utile per la salute del cuore.
Se non vi piace la farina d'avena (lo confesso, mi è indifferente ad essa), è possibile versare cereali in una colazione cereali freddi o yogurt, aggiunto ai ruoli di tacchino, in insalata o stufati per aumentare il valore nutrizionale.
Quinoa. Questi cereali senza glutine contengono più proteine di qualsiasi altro cereale. La kinoa è così ricca di aminoacidi (ad esempio lisina, cisteina, metionina), che è considerata una proteina di alta qualità (di solito si trova solo nei prodotti di origine animale). Gli amminoacidi nel film aiutano a ripristinare i muscoli dopo l'allenamento e l'acido folico, il magnesio e il fosforo supportano la forza del corpo.
Mirtilli. Oltre all'abbondanza di potenti antiossidanti e carboidrati che caricano energia, i mirtilli contengono vitamine A e C, acido folico, potassio, magnesio e fibre. Secondo la ricerca, insieme a sostanze fitochimiche di mirtillo (composti utili che forniscono piante con pigmento) rafforzano l'immunità e riducono i sintomi della depressione, bloccando l'accumulo di radicali liberi. Cosa aiuta il corpo e la psiche a recuperare più velocemente dallo stress e dal trauma cellulare.
Salmon. Gli acidi grassi saturi Anti omega-3 (acido docosaesaenoico o DHA in particolare e l'acido eicosapentaenoico o EPA) che promuovono la salute del cuore, ed è un'ottima fonte di proteine. L'American Heart Association raccomanda di mangiare pesce grasso (ad esempio il salmone) almeno due volte a settimana.
Il consumo regolare di pesce e acidi grassi omega-3 porta ad una diminuzione dei sintomi della depressione e migliora la funzione cognitiva. L'effetto di potenziamento energetico del salmone è spiegato da un miglioramento del metabolismo, incluso un uso più efficiente dell'ossigeno nel corpo durante l'esercizio.
Avocado. Fonte di grassi sani, l'avocado è saturo di cellulosa, potassio, vitamine A ed E e acido folico. È una buona fonte di acido grasso omega-3 chiamato acido alfa-linolenico. Essa ha un effetto positivo su aspetti metabolici di attività cardiaca sottostante, in particolare nei livelli di grassi nel sangue, e indicatori infiammatori (ad esempio, omocisteina, che è spesso generato quando fatica, provocando malattie come diabete, artrite e sindrome da stanchezza cronica).
Turchia. Non è solo un prodotto con un basso contenuto di grassi e una buona fonte di proteine. Turchia contiene tirosina, eleva il livello di dopamina e noradrenalina, sostanze chimiche cerebrali che migliorano la vostra attenzione e concentrazione. (Non ti preoccupare che mangiare carne di tacchino vi farà sonnolenza a causa del triptofano contenuto :. Non è più di questo aminoacido di pollo o pesce) Inoltre, contiene vitamine B6 e B12, allevia l'insonnia e la depressione e aumentare le riserve energetiche.
Bacche di goji Sono stati usati per 5000 anni nella medicina cinese per stimolare l'energia e l'attività mentale, oltre a ridurre lo stress. Si ritiene che le bacche di goji migliorino il flusso sanguigno, in modo che l'ossigeno che dà ossigeno si diffonda più liberamente in tutto il corpo. Queste bacche luminose rosso-arancio sono una fonte concentrata di antiossidanti; sono mangiati crudi, fanno un decotto o secchi, come l'uvetta.
Mandorle. Queste noci ricche di proteine e fibre contengono anche calcio, potassio, fosforo e vitamina E. È anche una ricca fonte di magnesio, che svolge un ruolo chiave nella conversione dello zucchero in energia. La mancanza di magnesio nel corpo può privarti di energia e causare problemi di sonno e crampi alle gambe.
Lenticchie. Questa pianta della famiglia dei legumi - una potente fonte di proteine a basso contenuto di grassi, fibre, ferro, potassio, zinco e acido folico. Le lenticchie sono ricche di selenio - un regolatore naturale dell'umore: studi hanno dimostrato che la mancanza di selenio porta a cattivo umore e riduce le riserve energetiche. La fibra in questi legumi in miniatura stabilizza il livello di zucchero nel sangue.
Cavolo. È ricco di vitamine C e A, calcio, ferro e potassio e, inoltre, è un'ottima fonte di proteine e fibre - essendo a basso contenuto calorico. Inoltre, cavolo contiene un gran numero di flavonoidi - sostanze fitochimiche con proprietà antiossidanti.
In termini di nutrizione, non esiste un unico approccio che massimizzi l'energia per tutti, quindi dovrai trovare la tua formula d'oro che è efficace per te. Forse avrai prove ed errori, ma se provi a scegliere prodotti veramente sani, combini correttamente i nutrienti e segui uno schema alimentare unico, troverai rapidamente le migliori fonti di energia alimentare che "alimenteranno" il tuo corpo con carburante di qualità e allo stesso tempo, per favore, le tue papille gustative
Caffè: bere o non bere? Pro e contro della caffeina
Quando sei stanco, la caffeina può diventare un antidoto istantaneo, incoraggiare e aiutare a concentrarsi nei momenti cruciali. La caffeina, un leggero stimolante del sistema nervoso centrale, aumenta anche la frequenza cardiaca, rilassa la muscolatura liscia, aumenta la secrezione dello stomaco e dà un effetto diuretico.
Gli effetti positivi della caffeina è quello di aumentare il livello di neurotrasmettitori come la norepinefrina, acetilcolina, dopamina, serotonina, adrenalina, e il glutammato, che a loro volta hanno un effetto positivo sulla attenzione, la concentrazione, l'umore e la memoria, riducendo la fatica. Inoltre, la caffeina può causare un leggero aumento del tasso di metabolismo, e l'uso regolare di esso riduce il rischio di malattia e di diabete di tipo 2 di Parkinson.
Ma in quantità eccessive, la caffeina diventa una sostanza che aspira energia. Può aumentare la pressione e la secrezione di cortisolo, causare tremori alle mani e ansia, favorire l'insonnia e il sonno ritardato. Inoltre, se avete la dipendenza di caffeina (si può sviluppare dal caffè, bevande energetiche e barrette energetiche, così come pillole dimagranti "naturali"), il costante rafforzamento e l'indebolimento del suo effetto stimolante è spesso accompagnata da lievi di disidratazione e sintomi di astinenza - non molto buona combinazione.
Questo può portare a seri problemi con l'equilibrio energetico nel corpo. Credimi, li ho sperimentati su me stesso! Nel secondo anno di medicina, quando stavo bevendo una tazza di caffè al giorno, ho sviluppato questa immunità alla caffeina, che in una o due ore dopo aver preso la parte successiva ho cominciato a manifestare sintomi di astinenza, tra cui la stanchezza, difficoltà di concentrazione e mal di testa.
La carica energetica ottenuta con una tazza di caffè non è energia reale. Questa azione di caffeina, una droga, ed è di breve durata. Quando l'effetto della caffeina diventa nulla e il tuo corpo capisce che non ha una fonte di energia reale, ti senti sicuramente esausto e, possibilmente, affamato.
A questo punto, probabilmente decidi che hai bisogno di ancora più caffeina, o preferisci mangiare, ma alla fine mangia troppo, perché sei in uno stato di esaurimento energetico. In ogni caso, ricomincia un ciclo malsano che può portare a un'ulteriore perdita di energia.
La lezione è questa: usa saggiamente la caffeina e presta attenzione alla quantità totale di caffeina nella tua dieta. Molte donne hanno abbastanza tazze di caffè la mattina e durante il giorno - solo occasionalmente come stimolante, aumentando temporaneamente la concentrazione prima di un incontro importante o di un viaggio a lunga distanza.
Se durante il giorno hai bisogno di stimolanti aggiuntivi, è il momento di prendere in considerazione altri modi per aumentare le riserve di energia: puoi camminare, fare un pisolino o respirare un aroma stimolante come la menta o cospargere il viso con acqua fredda. Un'ulteriore porzione di caffeina non è un'opzione.
Succhi di frutta appena spremuti: bere o non bere? Benefici e danni dei succhi
A differenza di molti medici, non sono un avversario rigido della dieta a base di succo. Ma è molto importante non andare agli estremi ed essere consapevoli di ciò che tali diete sono buone e ciò che è male. Ecco la cosa principale: questa dieta implica limitare la dieta a succhi di frutta e verdura esclusivamente freschi, nonché acqua per alcuni giorni o più. I sostenitori della fame di succo sostengono che purifica il corpo, aiuta a perdere peso e serve anche come prevenzione di quasi tutte le malattie - dai raffreddori alle malattie autoimmuni e varie forme di cancro.
Per molti anni ho passato un certo numero di diversi corsi di succo. Le migliori impressioni mi hanno lasciato da un breve (due o tre giorni) corso di succhi di verdura. (Chi avrebbe mai pensato che ero in grado di assorbire molti chili di cavolo?!) Durante il digiuno, e per circa una settimana dopo la mia esperienza meno desiderio di cibi grassi e salati (patate improvvisamente ha cominciato a sembrare molto meno appetibile e sembrava cheeseburger cibo cani). Inoltre, ho iniziato a dormire meglio e mi sentivo un po 'brisker, come se aumentassi la dose di vitamine del 4000% (anche se questo non è vero).
Ma ci sono anche degli svantaggi. Per alcune persone, la fame o lo spurgo è controindicato. Nei pazienti diabetici, i livelli di zucchero nel sangue di un gran numero di succhi di frutta possono aumentare in modo significativo e coloro che hanno malattie renali possono soffrire di uno squilibrio elettrolitico potenzialmente pericoloso per la vita. Le diete con il succo non ti aiuteranno a perdere peso o a smettere di aumentare di peso se riesci ancora a sbarazzarti di un paio di chilogrammi. E non ci sono prove scientifiche che la "disintossicazione" aiuti a prevenire qualsiasi malattia; infatti, il nostro fegato, i reni e gli intestini purificano il corpo naturalmente ogni giorno.
Se vuoi provare una dieta a base di succhi, evita le opzioni estreme e non stare su nessuno di loro per più di tre o quattro giorni. Spremi i succhi di frutta e verdura fresca o acquista succhi appena preparati che non sono pastorizzati. Naturalmente, la pastorizzazione uccide i batteri potenzialmente dannosi, ma insieme a loro - e microrganismi benefici e riduce il contenuto di alcune vitamine e minerali. Per ottenere il massimo beneficio dalla dieta a base di succo, è necessario bere solo succhi appena spremuti.