Sulle proprietà utili e controindicazioni della corniola conosciuta fin dai tempi dell'antica Grecia. Durante gli scavi in Svizzera ha trovato le ossa di questa bacca, la loro età è di 5 millenni. Nonostante il fatto che la pianta sia termofila, grazie agli sforzi degli allevatori, sta guadagnando sempre più popolarità nelle zone a clima temperato.
Che cosa è un frutto o una bacca della cornalina?
La pianta sotto forma di un piccolo albero o arbusto alto fino a 7 metri appartiene alla famiglia dei cornioli. Il corniolo è un frutto o una bacca? Esistono quattro tipi di corniola. Le bacche della pianta sono piccole, del peso di 3-6 grammi, possono essere ovali, a forma di pera o arrotondate. Il loro colore varia dal rosso chiaro al nero. La carne è coperta di pelle liscia. Dentro un osso oblungo, immangiabile. Frutti dal sapore aspro, dolce e aspro. Le bacche possono essere consumate sia fresche che marinate, cotte e secche.
Oltre alle note proprietà utili, la corniola è un bell'ornamento di ogni giardino. All'inizio della primavera, l'arbusto della pianta fiorisce prima della comparsa dei primi foglietti. Alla fine dell'estate, i suoi rami sono abbondantemente appesi a bacche brillanti.
Proprietà utili di piante per il corpo di uomini e donne
I frutti della pianta - un vero magazzino di vitamine, hanno proprietà medicinali per uomini e donne. Secondo il contenuto di vitamina C, le bacche di corniolo superano il doppio dell'arancio. È stata anche rilevata la presenza di beta-carotene e acido nicotinico. Una proprietà molto preziosa è considerata un basso contenuto di zucchero e un contenuto calorico moderato, che consente di mangiare bacche a pazienti con disturbi endocrini, in particolare ai diabetici.
Il contenuto di una grande quantità di acido ascorbico aiuta a rafforzare i vasi, mantenere l'elasticità della pelle, assorbire il ferro nel corpo. Inoltre, la vitamina C combatte attivamente contro il raffreddore. L'acido succinico contenuto in esso migliora questa azione.
Il beta-carotene, grazie al quale i frutti hanno ricevuto un colore rosso, è un aiuto indispensabile per la vista e una bella pelle sana.
Le bacche di corniolo aiutano con molte delle malattie più comuni
Cornel contiene molti micronutrienti, che sono attivamente coinvolti nei processi metabolici del corpo. Potassio, magnesio, calcio, fosforo, sodio sono coinvolti attivamente nell'ematopoiesi, nel trofismo tissutale e nella costruzione di scheletri ossei. La pectina, contenuta nei frutti, rimuove le tossine e migliora il funzionamento dell'intestino. Hanno anche tannini caratterizzati da azione coleretica, antinfiammatoria e diuretica; bioflavonoidi responsabili del rafforzamento della parete vascolare. Le bacche sono conosciute per il loro effetto battericida. Le bacche fresche sono usate come un leggero lassativo, agendo delicatamente e delicatamente sulla mucosa intestinale.
I guaritori tradizionali usano tutte le parti della pianta. In quest'ultimo, oltre a tutte le vitamine citate, come nelle bacche, ma ci sono anche oli essenziali.
Le bacche di corni sono noti per essere in grado di trattare l'ipertensione, per abbassare il livello di glucosio, per esercitare un effetto tonificante sul corpo.
Quindi, possiamo identificare le principali qualità di guarigione. Questi includono:
- rafforzamento della parete vascolare;
- prevenzione di cambiamenti sclerotici;
- normalizzazione dello scambio;
- effetto diuretico;
- coleretica;
- effetto anti-infiammatorio.
La ricca composizione minerale del frutto fornisce loro una buona proprietà tonificante. Sono ampiamente usati per le malattie della pelle, l'artrite, l'anemia, la gotta, le emorroidi e una serie di altre malattie.
Applicazione nella medicina popolare
L'uso di bacche in diarrea
Quando si ritiene che un disturbo delle feci usi un decotto di bacche fresche o essiccate. Prepararlo da 1 litro di acqua e un cucchiaio di frutta. Dopo la bollitura, il brodo viene insistito per circa 30 minuti e si beve durante il giorno. Invece di bacche, puoi usare le foglie secche della pianta.
Decotto o kissel da bacche di corniolo è molto utile per la diarrea per bambini e adulti
Quando la diarrea nei bambini, un buon effetto dà un kissel, cucinato da bacche fresche o essiccate. Questa gelatina è utile per gli adulti con sintomi di gastroenterocolosi.
Kizil nella lotta contro le emorroidi
La medicina tradizionale raccomanda l'uso di ossa di bacche per le emorroidi. Si schiacciano, si addormentano in un thermos e versano acqua bollente. Dopo 12 ore, l'infusione è pronta. Viene applicato esternamente: tale infusione viene inumidita con un tampone e iniettata nella zona anale per la notte. Contemporaneamente con questo trattamento è necessario mangiare 5 pezzi di frutta fresca con un osso 3 volte al giorno.
Questa opzione aiuta a sanguinare.
La marmellata di cornelberry è anche un buon aiuto nella lotta contro le emorroidi. Se la marmellata è cotta con le ossa, devono essere raccolte separatamente e quindi mangiate senza masticare.
Le ossa sono insostituibili per l'obesità e il diabete. L'infusione di loro può sciacquare la testa con seborrea.
Corniola come tonico
Per aumentare la vitalità al mattino come alternativa a una tazza di caffè, è possibile utilizzare infusione di 1-2 cucchiai di bacche. Solo per insistere, una bevanda del genere impiegherà 6 ore. Grazie alla ricca composizione minerale, questa bevanda tonifica perfettamente e restituisce forza.
Prevenzione delle malattie del fegato
Buon effetto per la prevenzione delle malattie del fegato. L'effetto battericida riduce i processi infiammatori nel fegato e le pectine aiutano a rimuovere le sostanze tossiche dal corpo.
Quando avvelenamento
È dovuto alla presenza di pectine, la cucina è usata per avvelenare con sali di metalli pesanti. Le bacche sono conosciute come buoni antiossidanti, che consente loro di essere utilizzate per migliorare i processi metabolici e per perdere peso con un eccesso di peso corporeo.
Con malattia renale
A causa delle proprietà diuretiche, lo sciroppo di mais ha un effetto positivo sulle malattie renali e ipertensione.
Azione antivirale e antinfiammatoria
A causa dell'alto contenuto di vitamina C. Solo poche bacche possono fornire una dose giornaliera di questa vitamina nel corpo.
Posso usare bacche di corniolo durante la gravidanza?
Il corniolo ha un contenuto superiore di vitamine e oligoelementi di bacche di ribes e agrumi. A causa del fatto che le bacche di corniolo aiutano l'assorbimento del ferro, durante la gravidanza questo fattore riduce il rischio di anemia nel feto e nella futura madre. È importante osservare la misura, non mangiare bacche in grandi quantità. Inoltre, le donne incinte sono l'uso indesiderato di corniolo di notte e in presenza di malattie dello stomaco, accompagnate da un aumento della funzione secretoria. Non dovresti mangiare frutta in caso di stitichezza.
Le bacche corneali vengono utilizzate quando c'è una minaccia di aborto
Durante il periodo dell'allattamento al seno è necessario introdurre con cautela il corniolo nella dieta della madre, in modo da non provocare manifestazioni allergiche. Se necessario, le madri che allattano possono consumare 5-10 bacche crude al giorno.
Uso di corniolo negli alimenti per l'infanzia
La capacità della corniola di rafforzare il sistema immunitario e promuovere la crescita del tessuto osseo e dello scheletro muscolare rende insostituibile l'uso della corniola nei cibi per bambini. Oltre alle proprietà di base, la linea di confine influisce sulla funzione secretoria dello stomaco. Questo è particolarmente importante per i bambini con scarso appetito. Le pectine contenute nei frutti normalizzano la flora intestinale nei bambini.
Nella nutrizione dei bambini è importante osservare le regole igieniche e vale la pena ricordare la norma. Quindi i bambini al di sotto di un anno sono raccomandati non più di 30 grammi di purea di bacche, a condizione che non ci siano manifestazioni allergiche. I bambini fino a 3 anni possono aumentare il tasso a 100 grammi, e i bambini da 6 anni a 150-200 grammi di bacche fresche. Certo, le bacche vengono date ai bambini senza buche.
Dogwood per gli anziani: benefici e danni
Secondo le osservazioni, migliorando la circolazione del sangue, le bacche di corniolo sono coinvolte nella prevenzione dei cambiamenti legati all'età nei vasi cerebrali. Tutte le raccomandazioni per l'uso sono le stesse del solito. Considerare la presenza di malattie croniche del tratto digestivo e della malattia renale. In questi casi, il dogwood invece del bene può essere dannoso.
Le bacche di corniolo migliorano l'appetito e ripristinano il metabolismo nel corpo umano
Per gli anziani, è importante utilizzare la corniola come farmaco antireumatico. Anche l'uso di infusioni promuove la diminuzione in pressione arteriosa.
Controindicazioni per la ricezione di corniolo
- L'alto contenuto di vitamina C può avere un effetto negativo sulla malattia renale, che indica la presenza di ossalato nelle urine. Queste persone non hanno bisogno di usare i frutti di corniolo.
- Non utilizzare il corniolo per le malattie dello stomaco con ipersecrezione.
- Non è possibile utilizzare le bacche con tendenza alla costipazione, insonnia (soprattutto non raccomandato durante la notte).
Ricette con frutti di corniola
infusione
2 cucchiai di bacche fresche o essiccate vengono versate con acqua bollente, il calore è coperto e lasciato per 6 ore. La persona adulta può bere l'infusione durante il giorno.
decotto
Le proporzioni sono le stesse, ma le bacche vengono bollite per diversi minuti, quindi il brodo viene lasciato in un luogo caldo per 30 minuti.
composta
Uso delle bacche di corniolo per preparare la composta: 3 litri d'acqua prendono un bicchiere di bacche di corniolo. Far bollire per 5-6 minuti. La composta può essere consumata al posto del tè durante il giorno.
Il corniolo è una bacca utile e un cespuglio bellissimo. Ricco di vitamine e microelementi, i frutti della pianta sono in grado di ripristinare l'equilibrio energetico e fornire un effetto tonico. Per le sue caratteristiche, il frutto è una vera farmacia, in grado di venire in soccorso in una varietà di casi. Per usare questi doni naturali puoi piantare un corniolo sul tuo sito. Così in estate si godrà fresche bacche curative e in inverno le materie prime raccolte, che garantiranno una buona salute durante tutto l'anno.
Dogwood: benefici e danni al corpo, controindicazioni e norma giornaliera
Il corniolo è considerato una delle bacche più misteriose, coperte di leggende. Se credete alle leggende, il cane è cresciuto da una lancia infilata nel terreno da un comandante romano. In alcune fonti ci sono rapporti secondo cui la croce su cui Gesù fu crocifisso era fatta di corniolo. Se è così, nessuno lo sa. Ma è affidabile sapere quanto sia prezioso il corniolo. I benefici di queste bacche sono stati a lungo studiati e non causano controversie.
Perché il mais è utile?
A proposito di ciò che è il corniolo, quali sono le sue proprietà e i suoi benefici, ha parlato per la prima volta in tempi antichi. Lasciamo da parte le leggende e crediamo solo ai fatti. Non solo i fitoterapisti, ma anche i medici conoscono l'uso del corniolo per il corpo.
Ad oggi, circa cinquanta varietà di corniolo si trovano in natura. Può essere selvaggio e domestico. A proposito, il corniolo domestico assomiglia ad un arbusto, ma in condizioni di natura selvaggia, ad esempio, nel Caucaso, i canini possono raggiungere un'altezza di otto metri. E questa pianta è un fegato lungo.
Bacche di Kizilovye - una vera vitamina della fontana. Questo "cocktail" determina il valore del corniolo, il cui beneficio non è stato contestato da nessuno per diversi secoli.
Oggi il corniolo si trova ovunque nel nostro paese. Questo cespuglio è particolarmente comune in condizioni climatiche calde. Il valore nutrizionale delle bacche sorprendenti è piccolo e ammonta a circa 40 kilocalorie per 100 g di prodotto. L'uso di un corniolo per la perdita di peso è direttamente correlato al suo basso valore nutritivo e alla sua ricca composizione componente.
Alla nota! Non tutti sono interessati ai benefici e ai danni di Cornel. La norma giornaliera delle bacche rosse con un gusto insolito è di 200 g. Si noti che in alcuni casi, la dose massima giornaliera di corniolo deve essere concordata con lo specialista del trattamento.
Nella composizione delle bacche di corni si trovano i seguenti componenti:
- fibre alimentari;
- acqua purificata;
- saccaridi;
- acidi di tipo organico;
- cenere.
Inoltre, la corniola è un vero magazzino naturale di vitamine. Le bacche rosse con un gusto specifico sono arricchite con tali elementi:
- acido ascorbico e nicotinico;
- tocoferolo;
- sodio;
- calcio;
- fosforo;
- potassio;
- magnesio;
- ferro.
Alla nota! Bacche di Kizilovye nel contenuto di acido ascorbico in nessun modo inferiore a ribes nero. Mangiando diversi frutti di corniolo al giorno, puoi soddisfare pienamente il fabbisogno giornaliero del corpo in questa vitamina.
Consigli utili
Due lati della stessa moneta
Non solo come additivo culinario viene usato il corniolo. I benefici e le controindicazioni di queste bacche sono stati studiati dagli scienziati in vista della loro applicazione nella medicina popolare. Attenzione: non importa quali siano i grandi benefici dei fitoterapici, non è assolutamente possibile abbandonare completamente l'aiuto di specialisti qualificati e prendere preparazioni farmacologiche! Le caramelle della Cornovaglia possono essere utilizzate come agenti terapeutici aggiuntivi.
Kizil: benefici per la salute
Prima di tutto, ricordiamo il valore nutrizionale delle bacche di corniolo. Se vuoi perdere peso, sono questi frutti rossi dal gusto straordinario che ti aiuteranno. La carne ha proprietà brucia-grassi. A tal fine, il corniolo viene mangiato fresco, a seguito del quale i processi metabolici sono normalizzati, il funzionamento del tratto digestivo migliora.
Alla nota! Dal corpo derivano rapidamente prodotti di digestione del cibo, oltre a composti dannosi accumulati.
Le bevande a base di bacche di corniolo sono chiamate medicinali nella loro vita quotidiana. Il più delle volte, la padrona di casa cucina composta da un corniolo. Il suo uso è inestimabile per il sistema immunitario. Usando tale bevanda vitaminica, noterai un evidente miglioramento della salute, un'ondata di energia ed energia.
Se fai la pappa da una poltiglia di cornalina, allora può essere usato come rimedio per la guarigione della ferita. Questa caratteristica del corniolo è riconosciuta da scienziati e medici.
Inoltre, i frutti di corniolo hanno le seguenti proprietà:
- astringente;
- tonico;
- coleretica;
- tosse e;
- diuretico.
Questo elenco non può essere considerato esaustivo. Tra le proprietà utili delle bacche di corniolo figurano anche:
- trattamento della diarrea;
- aumento dei livelli di emoglobina;
- trattamento dell'avvelenamento, in particolare, con zinco e piombo;
- miglioramento del pancreas;
- normalizzazione della secrezione enzimatica;
- aumento dell'appetito;
- stabilizzazione della circolazione sanguigna nelle cellule del cervello;
- trattamento di processi infiammatori;
- rafforzamento delle pareti vascolari;
- prevenzione di coaguli di sangue;
- normalizzazione dei processi digestivi;
- trattamento di patologie dermatologiche.
Alla nota! Non solo le bacche di corniolo sono usate nella medicina alternativa. I fitoterapeuti applicano ossa, rami, foglie di arbusti. Tali rimedi a base di erbe aiutano a far fronte ai sintomi del raffreddore e rafforzare le difese del corpo.
Se si mangiano bacche di kizilovye insieme a farmaci farmacologici, allora una persona può essere curata da un numero di disturbi e condizioni patologiche, ad esempio:
- beri-beri;
- cirrosi;
- febbre;
- enterocolite;
- congiuntiviti;
- l'anemia;
- impotenza sessuale;
- scarlattina;
- la tubercolosi;
- l'influenza;
- rachitismo;
- mal di gola;
- gastrite;
- diabete mellito;
- emorroidi;
- agenti patogeni infettivi;
- mughetto;
- l'epatite;
- l'anemia;
- patologie epatiche;
- processi infiammatori nei reni;
- gotta.
Alla nota! Beneficio del cane inestimabile per il corpo della donna. Una manciata di queste bacche aiuta a ripristinare il ciclo delle mestruazioni e anche a colmare la carenza di ferro nel corpo.
Un altro aspetto importante. Qual è l'uso delle ossa di corna per il corpo? Le ossa di bacche di corniolo sono pre-essiccate e poi macinate con un macinino da caffè a una consistenza polverosa. In questa forma, puoi diluirli con acqua e bevande anziché caffè. Questo strumento - aiuta nella lotta contro i disturbi digestivi, la diarrea e le emorroidi.
Importante! La polvere prodotta dalle ossa di cornel non ha controindicazioni, quindi può essere tranquillamente consumata anche in combinazione con preparazioni medicinali. Ma prima di tutto dovresti consultare lo specialista del trattamento.
Possibile danno al corniolo
Nonostante le preziose proprietà dei feti della cornea, usali con estrema cautela, poiché in alcuni casi le bacche possono causare danni alla salute. Limitare l'uso o abbandonare completamente la delicatezza del corniolo è necessario in presenza delle seguenti patologie o malattie:
- aumento del livello di acidità gastrica;
- gastrite;
- costipazione cronica.
Gli specialisti consigliano inoltre di prestare attenzione alla reazione del corpo. Fino alla fine, l'effetto di queste bacche con un gusto insolito sul sistema nervoso non è stato studiato. Con eccessiva eccitabilità, i frutti di corniola sono meglio esclusi dalla dieta.
I frutti dei cespugli di corniolo sono usati per fare capolavori culinari. Non limitare la tua immaginazione a dolci e dessert. A base di polpa di cornel vengono preparate salse a bacca. Un gusto interessante di corniola con leggera acidità integra i piatti di carne, rendendoli ancora più gustosi e speziati.
Prenditi cura della salute dei nostri bambini
Discutiamo ora il valore del corniolo per i bambini. I benefici e i danni di queste bacche non sono ovvi per tutti. La cosa principale - ricorda che prima di introdurre un tale trattamento nella razione di briciole, devi prendere in considerazione tutte le controindicazioni.
Se si nota, tra le controindicazioni non c'è intolleranza individuale e sensibilità elevata. Inoltre, questi frutti non provocano lo sviluppo di reazioni allergiche. Si può concludere che il corniolo è un prodotto ipoallergenico e sicuro per i bambini di tutte le età.
Una manciata di bacche rafforzerà l'immunità del bambino e promuoverà anche il pieno sviluppo dell'osso e del tessuto muscolare. Molte madri notano che i loro bambini hanno un disturbo dell'appetito. Eliminare un fenomeno così sgradevole e normalizzare i processi digestivi del bambino aiuterà il corniolo. Viene introdotto nella dieta anche dei più piccoli. Solo qui la dose giornaliera fino a un anno non deve superare i 30 g.
Importante! Alla prima poppata, presta attenzione alla reazione del corpo del bambino. In alcuni casi, tuttavia, può verificarsi una reazione allergica.
Crescendo, il numero di bacche nella dieta di un bambino può essere aumentato. I bambini di età superiore ai sei anni al giorno possono mangiare fino a 200 g di frutta della corniola.
Leggi anche:
I cespugli di corone diventeranno un ornamento del tuo giardino. Inoltre, con le tue mani, puoi coltivare una panacea naturale per molti disturbi. Innanzitutto, il coriandolo rafforza il sistema immunitario. Puoi coccolare la tua famiglia con bevande dolci e marmellate sulla base. Non meno utile è secco e essiccato. Sii sano!
corniolo
Dogwood - nella maggior parte dei casi è un'altezza arbustiva di 5-7 metri, a volte un piccolo albero. Corniolo con un tempo molto lungo coltivata dall'uomo, gli storici raccontano delle ossa corniolo ha trovato più di 5 mila. Anni fa scavo di insediamenti umani si trovano sul territorio della Svizzera moderna.
Oggi, 4 specie di corniolo sono coltivati in quasi tutta Europa (Francia, Italia, l'Europa orientale, Ucraina, Moldavia, Russia), il Caucaso, l'Asia centrale, la Cina, il Giappone e Nord America.
Frutta cornalina - di piccole dimensioni, di forma oblunga (anche con frutti di forma sferica ea forma di pera), bacche. All'esterno, la bacca è ricoperta da una buccia liscia di varie sfumature (rosso chiaro, rosso, rosso scuro, viola scuro e quasi nero), sotto il quale si trova una succosa polpa dolce-aspra o dolce, che copre un solido osso non commestibile. Il peso medio di una bacca è di circa 2-6 g di cui il 65-90% cade sulla polpa.
In natura, il corniolo cresce in Crimea, Moldavia, Caucaso e Transcarpazia. Fiorisce molto presto, a partire dalla metà di marzo, abbondantemente, i fiori giallo brillante, dal momento della legatura e fino alla maturazione del frutto, ci vogliono 5-6 mesi. Nessun albero da frutto ha un periodo di crescita tanto lungo nell'ovaio e nella maturazione dei frutti. Le foglie hanno caratteristiche venature longitudinali pronunciate.
I fiori di corniolo sono ricchi di nettare e attraggono molti impollinatori nel giardino; questa pianta è una buona pianta di miele.
Contenuto calorico di corniolo
Prodotto a basso contenuto calorico, in 100 g di cui ci sono solo 40,5 kcal. Il contenuto calorico di composta di corniolo è di 25 kcal, e in 100 g di marmellata di corniolo è di 172 kcal. L'uso eccessivo di tale marmellata può causare obesità, ma bacche fresche porteranno molte sostanze utili senza danneggiare la figura.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili di corniola
Le bacche di corniolo sono molto utili - contengono molto glucosio, fruttosio, acidi organici, in particolare mela, nicotina, concia, sostanze azotate e coloranti, olio essenziale, phytance, vitamine C e P.
Le bacche di corniolo sono raccomandate per la gotta, l'anemia, le emorroidi, la dissenteria, la febbre tifoide, le malattie gastrointestinali, l'artrite e le malattie della pelle. Il corniolo possiede un'azione anti-infiammatoria, antiuretica, anti-infiammatoria, battericida e diuretica.
Grazie alle pectine contenute in esse, le bacche di corniolo accelerano il processo di purificazione del corpo dei prodotti metabolici. Kizil promuove l'escrezione di acido ossalico e acido urico.
Sostanze biologicamente attive che costituiscono il frutto della corniola, normalizzano la pressione sanguigna, i vasi pressori del cervello, eliminano il mal di testa, prevengono la sclerosi.
Il corniolo, come la rosa canina, aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, previene la fragilità dei capillari, è utilizzato per l'insufficienza venosa, l'edema delle gambe e l'infiammazione venosa.
Le bacche di corniolo migliorano l'appetito e ripristinano il metabolismo nel corpo umano. Inoltre, i frutti di Cornel sono molto utili per una malattia o una predilezione per il diabete. non aumentare il livello di glucosio nel sangue e contemporaneamente aumentare l'attività enzimatica del pancreas, promuovendo la digestione del cibo.
Per scopi preventivi, la corniola viene utilizzata per il cibo con il rischio di avvelenamento con vapori di mercurio, piombo e altre sostanze tossiche.
Nella medicina popolare il corniolo veniva usato per la diarrea e ripristinava il metabolismo nel corpo umano.
Le bacche di corniolo si consiglia di includere nella dieta per le malattie della pelle e l'eczema.
Bevande e infusi di bacche di corniolo sono raccomandati per disturbi gastrointestinali e sanguinamento, con malattie del cavo orale.
Il succo di cornalina ha un effetto tonificante e tonificante pronunciato.
Con le emorragie gastriche è utile il tè delle bacche di corniolo. Dose al giorno: 10 grammi di frutta secca per bicchiere di acqua bollente. Singola dose di brodo: 5 grammi di bacche per bicchiere d'acqua. Allevia l'intossicazione da TB, rafforza la vescica, allevia il dolore nella zona lombare.
Quasi tutti i preparati a base di corniolo sono utili nel diabete. Rimuovono il sovraccarico di zucchero.
Con la diarrea, ai bambini viene dato un budino di cornel, che viene ricavato dal calcolo: 3 cucchiai di frutta inzuppata o fresca per 1 bicchiere d'acqua. Prendi 70 g 3 volte al giorno prima dei pasti.
Con la gastroenterocolite acuta, il kissel è incluso nel cibo dietetico.
Inoltre, con la diarrea, un decotto di foglie e frutti di corniolo è molto utile. Per la sua preparazione, 2 cucchiai di foglie e frutti freschi o essiccati vengono fatti bollire per 10 minuti in 1 bicchiere d'acqua, quindi insistono per 8 ore, impastano la polpa dei frutti e prendono 0,5 tazze 3 volte al giorno.
Le foglie di corniolo contengono fino al 14% dei tannini. Le infusioni di foglie e rami hanno un'azione astringente, sono usate come coleretica e diuretica. Un cucchiaio di foglie e rametti tritati, messo sull'acqua (un cucchiaio da tavola per tazza di acqua bollente), ti libererà dai disturbi se bevi un quarto di tazza tre volte al giorno.
La corteccia e le radici del corniolo contengono un glicoside, un cavallo, che agisce come un antimalarico. L'infuso della corteccia di corniolo veniva usato per il trattamento della malaria, il legno della pianta era molto forte e flessibile, quindi la popolazione locale della regione del Mar Nero fino al XVIII secolo usava il corniolo per la fabbricazione di archi e vari oggetti di artigianato. I sottili ramoscelli di un corniolo sono perfettamente piegati e intrecciati, da cui si ottengono forti canestri durevoli.
Le foglie vengono raccolte in giugno - luglio, la corteccia - nel periodo di flusso della linfa, i frutti - durante la maturazione, le radici - all'inizio della primavera o in autunno. Foglie, corteccia e radici vengono essiccate sotto una tettoia, diffondendo uno strato sottile. I frutti sono nell'essiccatore. Conservare nel modo usuale. Periodo di validità - 3 anni.
Kizil pulisce l'aria da batteri e insetti dannosi.
È anche noto che persino nei tempi antichi i Krymchak producevano lavash terapeutici vitaminici dal corniolo. Una massa di bacche pulite fu versata in forme piatte, essiccata al sole e nei forni, e poi rotolata strettamente in un rotolo. Curato da tali dolci dallo scorbuto negli anni affamati. Lavashom avvolse profonde ferite purulente. Li disinfettò e le ferite guarirono rapidamente.
Proprietà pericolose di Cornel
Il succo di corniolo e corniolo non è raccomandato: con acidità aumentata di succo gastrico, persone che soffrono di stitichezza, persone con un sistema nervoso facilmente eccitabile.
Il succo di corniolo e corniolo non dovrebbe essere preso di notte.
Dogwood controindicato in gravidanza, allattamento, così come nei bambini e negli anziani perché ha un effetto tonico pronunciato e può portare a insonnia, nervoso e sovraeccitazione (in grandi quantità).
Dal corniolo puoi cucinare una gustosa tintura con un aroma unico e un colore insolitamente bello.
Proprietà utili della corniola: applicazione e le migliori ricette
Kizil è conosciuto dai tempi dell'Antica Grecia. Attualmente, questa bacca viene coltivata in molte regioni del nostro paese e all'estero. La pianta ha molte qualità utili, aiutando con il trattamento di varie malattie. Le proprietà curative non sono solo bacche, ma anche foglie, rami e corteccia di questo arbusto. Il corniolo è anche ampiamente usato in cucina, marmellate, marmellate, composte, bevande alla frutta, tinture e liquori.
Il corniolo è un arbusto comune e assomiglia ad un piccolo albero appartenente alla famiglia dei cornioli. I suoi frutti aromatici si distinguono per il colore rosso brillante, per il gusto aspro e le note agro-dolci. La loro succosità è dovuta al contenuto di una grande quantità di acqua - circa l'85% della massa della bacca. Spesso, non conoscendo la descrizione della pianta, viene confuso con il cotoneaster, i cui frutti non sono affatto commestibili e hanno una funzione decorativa.
Le bacche di corniolo possono essere chiamate un vero magazzino di vitamine. La loro composizione chimica:
- vitamina C. Secondo il contenuto di acido ascorbico, questi frutti sono superiori al ribes e agli agrumi;
- vitamine A e P;
- pectina e tannini;
- microelementi: potassio, calcio, magnesio, ferro, sodio, zolfo, fosforo, zinco;
- sostanze minerali;
- fibra sotto forma di fibre vegetali grossolane;
- acidi organici: ambra, malico, tartarico, citrico, gallico;
- glucosio e fruttosio.
Il contenuto calorico delle bacche è piccolo e ammonta a 44 kcal per 100 grammi.
Le proprietà utili delle piante per il corpo umano sono conosciute fin dall'antichità. Nella medicina popolare, il corniolo è usato nel trattamento di molte malattie.
Ha il seguente effetto sul corpo:
- 1. Rafforza. L'inclusione nel menu di piatti da questa bacca aiuterà a rafforzare l'immunità e restaurare l'organismo indebolito.
- 2. Allevia la febbre e l'infiammazione, combatte i batteri. Le tinture e i tè Kizilovye aiutano non solo con raffreddori e influenza, ma combattono anche contro la dissenteria e gli agenti infettivi del tifo.
- 3. Migliora la microflora intestinale, allevia la diarrea. Le pectine che compongono la pianta, eliminano le tossine e i tannini rinforzano gli strati superficiali delle mucose.
- 4. Regola il sistema digestivo.
- 5. Normalizza la pressione sanguigna, è utile nelle malattie cardiovascolari, elimina il mal di testa.
- 6. Riduce il livello di zucchero nel sangue. È raccomandato come aiuto nel complesso trattamento del diabete mellito.
- 7. Migliora il metabolismo, aiuta con l'obesità, ripristina il metabolismo, aumenta l'emoglobina.
- 8. Ha un effetto emostatico. Utilizzato per sanguinamento gastrico e uterino.
- 9. Fornisce l'effetto di guarigione della ferita.
- 10. Allevia il dolore con reumatismi, artriti, gotta.
- 11. Calma. La corniola viene utilizzata per disturbi nervosi, stress e depressione.
- 12. Tonifica.
- 13. Rafforza le pareti vascolari, quindi è usato nel trattamento delle emorroidi.
Alle bacche hanno portato il massimo beneficio al corpo umano, dovrebbero essere consumate solo in una forma completamente matura.
Nella medicina popolare non si usano solo le bacche di corniolo, ma anche altre parti della pianta: foglie, rami, corteccia e radice del cespuglio. L'efficacia del frutto non dipende dalla forma in cui vengono offerti.
In questa malattia, le bacche di corniolo sono usate in varie forme. Ma specialmente utili sono i frutti freschi, perché contengono acidi che riducono il livello di zucchero nel sangue. Per notare un risultato positivo, è necessario consumare almeno un bicchiere di frutta fresca al giorno. Sono presi mezz'ora prima dei pasti, divisi in tre pasti. Le bacche non sicure sono proibite in questa malattia.
Si consiglia di bere la composta di cornel, che viene prodotta dal calcolo: un bicchiere di bacche per litro d'acqua. La bevanda deve essere bollita per 15 minuti.
Per preparare un bicchiere di acqua bollente, prendi due cucchiai di frutta, inforna e lascia in infusione per una notte. L'infusione filtrata viene presa tre volte al giorno per mezz'ora prima dei pasti.
L'uso del succo di corniola nel diabete riduce il livello di zucchero nel sangue. Per cucinare, hai bisogno di 1 kg di bacche mature di un corniolo. Sono coperti con 400 grammi di zucchero semolato e lasciati in una stanza calda finché il succo non è isolato. Il liquido risultante viene portato a 95 ° C e imbottigliato in contenitori sterilizzati.
I frutti del corniolo hanno la proprietà di aumentare l'immunità e di fornire un effetto generale di rafforzamento sul corpo. Per ridurre la temperatura, alleviare la tosse e prevenire lo sviluppo di complicanze batteriche, è utile bere un tè speciale dalle bacche essiccate. 10 grammi di materia prima sono versati in un bicchiere di acqua bollente e hanno insistito per un'ora. In un giorno puoi bere non più di tre bicchieri.
Una bevanda utile è ottenuta dalla corteccia della boscaglia. Materie prime tritate nella quantità di un cucchiaino versare un bicchiere di acqua bollente, insistono 20 minuti. Dopo la percolazione, il volume totale è diviso in tre parti e assunto durante il giorno.
Un effetto restitutivo e tonico è fornito da una bevanda preparata con una prescrizione, che richiederà:
- Bacche di corniolo - 2 cucchiai. l.;
- Acqua - 200 ml.
Gli ingredienti sono bolliti a fuoco basso per 20 minuti, dopo di che insistono per otto ore.
Liberarsi rapidamente dei sintomi del raffreddore e migliorare il sistema immunitario aiuterà il corniolo secco. Bastano pochi pezzi al giorno.
Le foglie della pianta hanno anche proprietà curative, possono ridurre il calore, rimuovere l'infiammazione della bocca e persino aiutare nel trattamento della tubercolosi e del tifo.
Le foglie sono raccolte in piena estate e secche. La durata delle materie prime è di tre anni. Per preparare il brodo per 35 grammi di foglie, prendere 400 ml di acqua, la miscela viene bollita e cotta per 20 minuti, quindi spremuta.
Per cucinare la tintura, due cucchiai di foglie vengono fatti bollire in 250 ml di acqua per dieci minuti, quindi infusi per otto ore.
Sulla base di un corniolo, vengono fatti i preparativi, normalizzando la pressione, rafforzando la parete vascolare. Da mal di cuore aiuta bene il decotto del corniolo, che viene preparato da un cucchiaio di materia prima e un bicchiere d'acqua. Gli ingredienti vengono bolliti per un paio di minuti dopo l'ebollizione, quindi insistono per due ore. Una bevanda tesa si beve circa ¼ di tazza prima dei pasti tre volte al giorno.
Da due cucchiai di frutta e 250 ml di acqua, puoi preparare un decotto tonificante:
- 1. Dopo l'ebollizione, attendere 20 minuti.
- 2. Ci vogliono 8 ore per insistere.
- 3. Assumere 0,5 bicchieri al giorno.
Se aggiungi un dogrose al corniolo, otterrai un rimedio efficace per affaticamento e stress. Per un cucchiaio di rosa canina aggiungere due cucchiaini di corniolo, diluire 500 ml di acqua e cuocere a fuoco basso per mezz'ora. Dopo aver rimosso dal piatto, la bevanda viene infusa per circa un'ora. Prendi 100 ml tre volte al giorno, puoi aggiungere il miele.
Il cornel essiccato aiuta anche con la pressione bassa e le malattie cardiache.
Diverse parti del corniolo sono utili per le malattie della pelle. Per guarire le ferite e trattare gli ascessi e le bolle, usa la radice di questa pianta. Il suo decotto aiuterà anche i reumatismi, la febbre e la lotta contro le infezioni virali.
La radice viene scavata in autunno o primavera, essiccata e macinata. La preparazione è preparata secondo questa ricetta:
- 1. 300 ml di acqua dovrebbero prendere un cucchiaino di polvere.
- 2. Cuocere per 20 minuti.
- 3. Insistere per due ore e ceppo.
Nel trattamento dell'infiammazione della pelle contribuirà a comprimere, che comprendono decotto della radice, miele e farina di segale. Una torta fatta da una miscela viene applicata all'area del corpo dove si sviluppa l'infiammazione.
Per scopi medicinali, anche le ossa di una pianta ricca di oli essenziali sono adatte. Aiutano con le emorroidi. La tintura delle ossa migliora il processo di guarigione. Dopo la cottura, viene posto in un thermos e, se necessario, inumidito con tamponi e applicato su un punto dolente.
I prodotti di corniolo hanno la capacità di bruciare i grassi. Questo strumento dà una spinta di vivacità per gli uomini, aiutando con maggiore sforzo fisico e superlavoro. Per lasciare il peso in eccesso, è sufficiente consumare 200 g di bacche durante il giorno. È meglio farlo al mattino, poiché hanno un forte effetto tonico.
Coloro che seguono una dieta, possono includere nel menu giornaliero di decotti, composte, bevande alla frutta di corniolo. È preferibile non aggiungere zucchero, puoi cavartela con il miele.
Un delizioso e utile trattamento per coloro che dimagriscono saranno i frutti essiccati dal corniolo.
Per le donne che aspettano il bambino, è utile includere le bacche di corniolo in una varietà di variazioni nella dieta. Il ferro, che in grandi quantità è contenuto nel frutto, aumenta l'emoglobina. Anche questa pianta aiuta le future mamme ad aumentare l'immunità e ad aggiustare le feci con frequenti stitichezza. Ma durante la gravidanza, non dovresti essere troppo coinvolto con questa bacca, in modo da non danneggiare la tua salute.
Prima di prenderlo, dovresti consultare il medico.
Nonostante tutti i benefici, i ramponi hanno controindicazioni. Non dovrebbe essere mangiato:
- con maggiore acidità;
- con costipazione - a causa delle proprietà astringenti aumentate questo porterà a problemi ancora più grandi;
- ai bambini piccoli;
- le persone con un sistema nervoso instabile - un elevato effetto tonificante può portare a insonnia e sovraeccitazione.
A causa del forte effetto diuretico, i frutti di corniolo sono vietati in caso di urolitiasi.
Non includere le bacche troppo mature nel menu, poiché possono causare la fermentazione nello stomaco e la diarrea.
Per fare un dogwood essiccato, prendi un po 'di frutta non matura. Sono accuratamente lavati in acqua calda, separati da detriti e disposti in un unico strato su carta spessa o stoffa. Asciuga meglio le bacche all'ombra all'aperto e di notte porta in casa. L'asciugatura viene effettuata per cinque giorni. Le bacche pronte vengono messe in sacchetti di carta o di carta e conservate in un luogo asciutto. Puoi asciugare le bacche nel forno, se c'è una funzione di bassa temperatura. I pezzi vengono prima appassiti alla temperatura di 20 ° C e quindi essiccati a 50 ° C.
Il processo di produzione di un corniolo essiccato è abbastanza semplice, ma richiede molto tempo. Per fare questo trattamento utile, 500 grammi di corniolo fresco richiederà 250 g di zucchero e 250 ml di acqua. ricetta:
- 1. Berry accuratamente selezionato, rimuovendo marcio, viziato e acerbo, e poi lavato in acqua corrente.
- 2. Le ossa devono essere accuratamente rimosse, dopo di che riempiono il cornel con lo zucchero e vanno via per un giorno a temperatura ambiente. La capacità deve essere coperta.
- 3. Al termine stabilito, il succo formatosi nella nave viene scaricato. Può essere usato per il cibo.
- 4. Dall'acqua e dallo zucchero, lo sciroppo viene cotto e le bacche vengono versate in esse.
- 5. Dopo 10 minuti, lo sciroppo è scolato, le bacche vengono disposte su una teglia e inviate al forno per 20 minuti, riscaldate a 70 ° C.
- 6. Dopo questo, il coriandolo si raffredda, quindi ripeti la procedura di essiccazione nel forno ancora tre volte.
La cugina essiccata viene conservata in frigorifero in contenitori sigillati.
La marmellata diventerà un dessert meraviglioso per bere il tè della sera.
Per prepararlo avrete bisogno di bacche mature, ma non mature. Su un chilo di frutta, hai bisogno di 500 ml di acqua e 1,3 kg di zucchero. Sono sistemati in modo tale da non diventare arruffati, rovinati o marci, lavati accuratamente. Da zucchero e acqua, lo sciroppo viene bollito, il corniolo viene versato e lasciato per 5-6 ore. Quindi la massa viene fatta bollire per dieci minuti su un piccolo fuoco e immediatamente versata su contenitori asciutti.
Kizil: quanto è utile l'amarena per la nostra salute?
Berry Cornel - proprietà utili, composizione chimica, metodi di applicazione, ricette di cucina, danno e controindicazioni - su tutto questo, questo articolo ti dirà.
Bacche di bacche - Proprietà utili e applicazioni di prescrizione
La pianta di corniolo oggi ha perso la sua popolarità nell'uso dei metodi popolari, ma invano.
Le bacche sono incredibilmente utili, vitaminizzate, ipercaloriche, piene di tutte le sostanze necessarie.
Il frutto della corniola contiene vitamina C in una concentrazione molto più alta rispetto agli agrumi.
E facilità di coltivazione e semplicità di cura sono incomparabili.
Cornelium - descrizione botanica della bacca
La pianta è un piccolo arbusto o albero.
La cultura si riferisce a quelle piante che vivono molto a lungo, a volte la durata della vita di un albero non può passare per cento anni.
Le bacche appaiono quando il corniolo ha dieci anni.
I frutti aromatici e succosi non possono essere confusi con nulla: si differenziano per l'astringenza, il sapore agrodolce e, dopo il gelo, le sue caratteristiche gustative diventano molto migliori.
Molto gustoso da corniola si gelatinizza, composta, marmellata, vari liquori, ecc. e simili.
La pianta ama il terreno montuoso, i prati soleggiati, si sente benissimo tra i boschetti.
Può essere trovato spesso nel Caucaso e in Crimea, ma in Armenia vive ad un'altitudine fino a 1.500 metri.
Ecco un corniolo così modesto che è facile andare d'accordo su rocce, pietre e altri terreni non fertili.
Bosso dogwood - composizione chimica
Avendo uno spettro d'azione abbastanza ampio, la pianta è utilizzata con successo a scopi terapeutici in molte malattie.
Ciò è dovuto all'enorme composizione vitaminica.
Come già accennato, i frutti scarlatti sono una vera bomba di vitamina riempita con un'enorme quantità di vitamina C. Per fare un confronto, gli agrumi e il ribes perdono considerevolmente a questo riguardo.
Su questi componenti utili non finiscono, e la corniola può vantare più glucosio, fruttosio, vitamina PP, calcio, potassio, magnesio.
Il frutto contiene un'enorme quantità di pectina.
Se vuoi che le bacche acquistate diano il massimo beneficio al tuo corpo, allora dovresti dare la preferenza a frutta esclusivamente matura.
Proprietà utili delle bacche di corniolo per la salute
Le persone esperte hanno a lungo utilizzato pannocchie di mais per scopi medicinali, perché i suoi benefici sono enormi:
- rafforza il sistema immunitario e le difese del corpo;
- caratterizzato da azione antinfiammatoria, antipiretica e battericida;
- aumenta l'emoglobina nel sangue;
- normalizza la pressione sanguigna e le pareti vascolari;
- usato per la diarrea;
- ripristina il metabolismo, migliora l'appetito;
- stimola il pancreas;
- utile in primavera e in bassa stagione, quando c'è l'avitaminosi;
- ha un incredibile beneficio per l'intestino;
- promuove l'eliminazione delle tossine;
- ha un effetto coleretico;
- caratterizzato da proprietà antimicrobiche.
La bacca di corniolo è incredibilmente utile nell'ARVI e nelle infezioni virali respiratorie. Le bevande fatte sulla base di frutti di corniolo hanno effetti antipiretici.
Bosso di corniolo - indicazioni per l'uso
Avendo elencato una tale quantità di proprietà utili, è necessario dire, a quali malattie il dogwood è usato. Questo elenco è molto ampio, va dai raffreddori e termina con un'applicazione locale sotto forma di varie maschere facciali.
Il prodotto è indispensabile nella lotta contro patologie molto gravi.
Ad esempio, grazie alle sue proprietà uniche regolano i processi metabolici nel corpo, la corniola essiccata è usata nel diabete mellito.
Grazie alla sua capacità di eliminare la fragilità dei capillari, rafforzare le pareti vascolari, rimuovere l'infiammazione, il prodotto è il numero uno nella medicina alternativa per le emorroidi. Questo metodo non è solo efficace, ma anche piacevole, perché i piatti e le bevande dei frutti del corniolo sono deliziosi.
I medici raccomandano l'uso di corniolo per l'allattamento al seno, disturbi intestinali, malattie gastrointestinali, ipotensione, malattie della pelle, eczema, ecc.
Quando e come raccogliere la corniola?
I frutti sono pronti per l'uso quando diventano rosso vivo.
Il cornel troppo maturo non è adatto all'uso. Il tempo dovrebbe essere buono, asciutto e soleggiato. Non strappare il corniolo dopo la pioggia.
I frutti strappati sono posti in un luogo asciutto, dove sono dormienti per i prossimi dieci giorni.
Durante la settimana il prodotto sarà cremisi, più saporito e piacevole al gusto.
La raccolta comprende diverse fasi: le prime bacche mature vengono strappate via, quindi aspettano che gli altri maturino e le strappino e così via fino a quando non raccolgono tutto il raccolto.
Berry Coriandolo - ricette di applicazione
- Tinture di corniolo
Le tinture alcoliche sono un modo conveniente di raccogliere il corniolo come medicina utile per l'inverno. Possono essere conservati a lungo e, per preparare un drink, è necessario utilizzare bacche ben lavate.
I frutti sono tagliati in due parti e forati con fermagli per capelli per l'asciugatura.
Le bacche pronte devono essere poste in contenitori di vetro, versare la vodka con il miele (400, 0 bacche 1 cucchiaio di miele per 1 litro di vodka). Il farmaco risultante deve essere collocato in un luogo appartato per tre mesi.
Dopo questo tempo, l'infusione deve essere decantata e versata in un contenitore. La bevanda risultante dovrebbe avere una bella tonalità di rubino e un gusto aspro.
- Vino alla corniola
Per fare un vero vino della casa, con un gusto affascinante e un aroma meraviglioso, devi prendere un mezzo chilo di frutta, un chilo di zucchero, quattro litri di acqua, un cucchiaino di lievito.
Il prodotto deve essere accuratamente lavato, liberato dalle ossa e ricavato da una pelle. Preparare lo sciroppo dall'acqua con lo zucchero, quindi versarlo nel corniolo. Aggiungere il lievito alla sospensione risultante. Top la garza.
Mescolare 1 kg di zucchero con 3 litri di acqua. Aggiungere il succo allo sciroppo e versarlo in un contenitore di vetro. Bere dovrebbe essere buono, dopo di che viene versato in bottiglie.
- Marmellata di cornioli per l'inverno
La marmellata dai frutti di corniolo è davvero deliziosa e insolita. Per un chilo di bacche devi prendere 1,5 kg di zucchero e 0,5 litri di acqua. Tutte le ossa devono essere rimosse dal frutto. Lo sciroppo deve essere preparato e cotto per circa dieci minuti ogni cinque ore.
Per preparare la marmellata, prendi i frutti che non erano adatti per la marmellata. Mettili in un grande contenitore e versa il succo di mela dall'alto.
Cuocere per dieci minuti, dopo di che aggiungere lo zucchero. Cuocere fino al pronto, mescolando di tanto in tanto.
- Come asciugare e congelare Cornel?
La bacca in forma secca è particolarmente utile. Questo pezzo non è difficile, ma richiede molto tempo.
Per fare un corniolo essiccato è necessario prendere 0,5 kg di frutta, 250 g di zucchero, 250 ml di acqua.
Segui le istruzioni:
- grattate attentamente il frutto, rimuovendo il marciume e la bacca viziata. Lavare bene e versare in un colino in modo che l'acqua sia sparita;
- taglia ciascun frutto e rimuovilo dalla pietra;
- versare i frutti con lo zucchero e lasciare per circa un giorno, proteggendo dagli insetti;
- nel tempo nel contenitore sarà visibile il succo, che devi versare;
- mescolate lo zucchero con acqua fredda pulita, mettetelo su un fuoco piccolo e aspettate che l'ebollizione. Aspetta che lo sciroppo sia cotto, versa il frutto, lascia il corniolo per una decina di minuti;
- Separare lo sciroppo dalle bacche, metterle in una padella. Mettere in forno a una temperatura di 70 gradi e tenere una ventina di minuti, quindi rimuovere i frutti e raffreddare. Sono necessari due approcci, quindi ripeti l'azione;
- Il cedro pronto per l'uso dovrebbe essere posto in un barattolo e chiuso ermeticamente. Conservare in un luogo fresco.
Fortunatamente, in questa epoca di civiltà, il congelamento delle bacche nella loro forma originale è disponibile per tutti. La cosa più importante è la disponibilità di un frigorifero spazioso con un congelatore.
Con questo scopo è necessario scegliere solo frutta fresca. Asciugali su carta per eliminare l'umidità.
Quindi, distribuisci i frutti sulla lavagna, congelati e in questa forma, disponili in comode buste di cellophane.
Danni e limitazioni - chi è controindicato con il cornel?
Di quanto sia utile il corniolo, abbiamo scoperto e ora facciamo del male. Se soffri di acidità elevata, è meglio escludere l'uso di bacche.
Inoltre è controindicato prendere sciroppo di mais con esacerbazioni di malattie gastrointestinali. Non mangiare i piatti di corniolo con costipazione, in modo da non aggravare la condizione.
Non usare il prodotto in caso di insonnia e disturbi nervosi, poiché ha un effetto tonificante pronunciato.
Quando la gravidanza deve sempre consultare un medico prima dell'uso per identificare le indicazioni e le possibili controindicazioni. Non mangiare allergie al mais, se c'è intolleranza a questo prodotto.
Sicuramente non esiste una persona così unica che non provi la corniola almeno una volta nella vita.
Questa è una pianta separata che merita attenzione. Questo è un vero dono della natura, una medicina che aiuta con molte malattie.
Kizil: proprietà e controindicazioni utili
Il corniolo è noto alla gente sin dai tempi antichi. Perché i piccoli frutti rossi hanno ricevuto questo nome? Quali sono le proprietà e le controindicazioni utili del corniolo?
Qual è la composizione corneliana e il contenuto calorico?
Il corniolo è un piccolo albero, più simile a un cespuglio, che raggiunge non più di 5 metri di altezza. Cornus frutti - bacche rosse di piccole dimensioni, caratterizzate da sapore acido aspro.
È interessante! Il corniolo è anche chiamato bacca del diavolo o del diavolo. Secondo la leggenda, dopo la creazione del mondo, Allah ha permesso a tutti quelli che vivono sulla terra di scegliere una pianta da gustare. Il diavolo ha scelto il corniolo, suggerendo che una pianta sbocciata prima del riposo darà presto frutti. Il diabolico diavolo fu molto deluso quando vide che il corniolo non fioriva né in primavera né in estate. Quando, finalmente, le bacche apparvero su di esso, loro, benché diventassero rossi, erano ancora duri e aspri. Arrabbiato, si rifiutò di raccogliere bacche. La gente, camminando in autunno nei boschi, ha visto bacche cremisi con un meraviglioso sapore agrodolce. Da quel momento era consuetudine raccogliere le bacche del diavolo soprattutto nella stagione autunnale.
Un segno Un ricco raccolto di mais di solito promette un inverno rigido e freddo.
Il contenuto calorico delle bacche di corni non è molto alto: 100 grammi contengono 44 kcal.
I frutti sono famosi per il contenuto di acido ascorbico, carotene, pectine.
La struttura della bacca comprende:
- vitamine C, E, PP;
- acidi: malico, citrico, ambra;
- oli grassi;
- di fruttosio;
- glucosio.
La bacca di corniolo è ricca di micro e macroelementi:
- ferro;
- magnesio;
- fosforo;
- potassio;
- zolfo.
Utile non solo bacche, ma anche foglie e persino rami di corniolo. Le infusioni di foglie sono applicabili per la creazione di varie compresse e applicazioni. Sono usati come terapia per patologie cutanee, emorroidi.
Kizil: proprietà utili per il corpo di una donna, uomini
Le proprietà curative di Cornel sono vaste.
Quindi, questa pianta ha i seguenti effetti:
- Tonifica il corpo.
- Visualizza veleni e tossine.
- Promuove la guarigione delle ferite e l'arresto del sanguinamento.
- Normalizza il metabolismo.
- Controlla lo scambio biliare.
- Stimola la perdita di urina.
- Abbassa la temperatura corporea.
Immunità "Dogwood"
Il più prezioso è il corniolo per le sue proprietà tonificanti. Le bacche aumentano l'immunità e la resistenza. Questa prelibatezza è consigliata per le persone che soffrono di affaticamento e frequenti raffreddori.
Dogwood per la salute delle donne
Il corniolo è un eccellente aiuto per la salute femminile fragile. Quindi, i brodi di corniolo riducono la quantità di bianchi (scarico femminile) e il dolore mestruale sordo. Inoltre, le fottute bacche contribuiscono ad aumentare la libido nelle donne.
Dogwood per gli uomini
Gli uomini lavorano spesso su lavori fisici pesanti. Questo mina la vitalità e batte l'immunità. Kizil restituisce i rappresentanti dell'energia e della forza più forti del sesso. Inoltre, questi frutti migliorano il desiderio sessuale, attivano la funzione sessuale.
Bacche secche
Cornel secco è utile non meno della sua controparte da un albero. Questo prodotto è un ottimo rimedio per la terapia del freddo. Inoltre, il consumo di frutta corniola essiccata riduce il livello di zucchero nel sangue, normalizza la pressione.
Dalle bacche secche preparare brodi che hanno proprietà medicinali:
- eliminare l'infiammazione nel tratto digestivo;
- migliorare l'appetito;
- sostenere l'immunità;
- tono.
Cugino acido
Kizil essiccato è ricco di pectina, che è necessario per rimuovere le tossine dal corpo. Queste bacche normalizzano il metabolismo, quindi la corniola essiccata è così popolare tra perdere peso. Berry aiuta ad aumentare l'emoglobina, e quindi raccomandato per varie malattie del sangue.
Benefici delle ossa del cornel
Non buttare via le ossa del cornel mangiando la carne. Dopo tutto, contiene oli vegetali che hanno un effetto curativo che ricorda l'olivello spinoso.
Ci sono le seguenti proprietà utili delle ossa di corniolo:
- antibatterico;
- anti-infiammatori;
- la guarigione;
- astringente.
Le ossa del cornel restringono i vasi sanguigni, migliorando i processi di recupero del sangue.
Marmellata di una bacca
I benefici della marmellata di cornioli sono i seguenti:
- Ha un effetto purificante e anti-infiammatorio.
- Aumenta l'immunità, rafforza e tonifica.
- È considerato una buona prevenzione del raffreddore.
- Migliora il sistema cardiovascolare e il tratto gastrointestinale.
- Aiuta a pulire i bronchi.
- Ha un effetto antipiretico.
La ricetta per la marmellata dalle bacche del diavolo
Elenco degli ingredienti necessari:
- corniolo - 1 kg;
- acqua 20 ml;
- zucchero - 700 g.
Fasi di preparazione:
- Bollire lo sciroppo con zucchero e acqua.
- Cousine sciacquare accuratamente.
- Versare le bacche con lo sciroppo.
- Portare a ebollizione, ridurre il calore e far bollire per altri 15 minuti.
- Lasciare raffreddare il pezzo, dopo averlo lasciato bollire per altri 15 minuti.
- Finita la delicatezza spalmata su barattoli sterilizzati, stringere.
Quali malattie aiuta le bacche
Kizil in diverse forme combatte con successo i sintomi di molte malattie.
In caso di raffreddori o malattie respiratorie acute, le bacche di corniolo abbassano perfettamente la temperatura. Inoltre, alleviare l'infiammazione, attivare le difese del corpo.
Le bacche sono anche importanti nell'avvelenamento. La pectina nella composizione si lega e rimuove le tossine dal corpo. Attuale in tali situazioni, succo di cornel fresco.
Kizil: il nemico delle emorroidi. Durante la terapia possono essere utilizzate bacche fresche e secche. Negli stadi gravi della malattia, il corniolo viene mangiato prima dei pasti, non più di 3 porzioni al giorno. I frutti vengono mangiati con le ossa - sciogliendosi nello stomaco, avranno un buon effetto curativo. Utili sono anche vassoi o decotti di corniolo.
Kizil abbassa lo zucchero nel sangue e ne impedisce la successiva crescita. Il più grande vantaggio sono le bacche fresche.
Uso del corniolo nella medicina popolare
Gli aderenti ai metodi naturali di trattamento preferiscono le cugine utili.
Infusi e decotti
La tintura di Kisilovuyu può esser fatta indipendentemente su vodka.
Le bacche vengono lavate e impastate con un mattarello, la purea risultante viene messa in un barattolo. Seguendo le bacche sono pieni di vodka, mescolato. La miscela è coperta con un coperchio, inviato in un luogo asciutto. Insista dovrebbe essere di 21 giorni.
Dopo aver filtrato la tintura attraverso una doppia garza. Quindi lo zucchero viene aggiunto al gusto, il mix viene miscelato e nuovamente inviato a "quarantena" per una settimana. La tintura pronta può essere conservata fino a 5 anni. È applicabile nel trattamento delle patologie cutanee, la rimozione del dolore nella parte bassa della schiena.
Brodo di corniolo
Il cucchiaio della frutta secca viene versato con acqua bollente (1 tazza) e mantenuto a fuoco basso per 120 secondi. Il brodo viene insistito per 3 ore, dopo di che viene accuratamente filtrato. Al fine di rafforzare l'immunità bere bere 50 grammi prima dei pasti.
composta
400 grammi di corniolo dormono in un barattolo pulito, si riempiono d'acqua proprio sul collo. Versare il contenuto del barattolo in una padella asciutta, aggiungere 0,5 kg di zucchero. La miscela risultante fa bollire a fuoco basso per 5 minuti. Per sterilizzare la banca. Composta bollente versare la nave preparata, arrotolare con una macchina. Lasciare il barattolo nel fuoco fino al raffreddamento, quindi metterlo in cantina o in cantina.
Posso usare corniolo durante la gravidanza e l'allattamento
La corniola non è proibita per essere utilizzata dalle donne incinte - la bacca promuove la rimozione delle tossine, aumenta l'emoglobina, purifica l'intestino. Tuttavia, prima di poter mangiare le bacche, dovresti consultare un medico. L'esperto consiglierà il tipo e la quantità di frutta consumata.
Attenzione per favore! Le future mamme sono controindicate dogwood giamaicano: la bacca è tossica e può nuocere al futuro bambino.
Inoltre, su indicazione di un medico, è inaccettabile introdurre una bacca sanguinolenta nella razione delle madri che allattano. Ma la madre dovrebbe monitorare da vicino la reazione del bambino. Nel periodo dell'allattamento al seno, il corniolo deve essere consumato sotto forma di composte o brodi.
Per i bambini
La cornea ha un effetto benefico sul corpo in crescita, in particolare, come mezzo per mantenere l'immunità. Sostanze ancora utili di frutti aiutano i processi di formazione del tessuto osseo e migliorano la digestione.
Prima di trattare un bambino con un corniolo, vale la pena prendere in considerazione diverse raccomandazioni:
- I bambini non dovrebbero mangiare il corniolo in grandi quantità.
- Cornel, liberato dalle fosse, può essere usato come additivo per i piatti caseari o come componente di macedonia. Anche da loro vengono preparati gelatina, gelatina, marmellate.
- Al fine di prevenire l'insorgenza di infezioni del tratto digerente, i frutti devono essere accuratamente trattati: lavarlo con acqua corrente e sciacquare con acqua bollente.
È necessario aderire alle norme quotidiane:
- I bambini sotto 1 anno - 30-50 grammi (iniziano a dare 1 bacca, aumentando gradualmente la quantità);
- 1-2 anni - 100 g;
- 2-3 anni - 150 g;
- 3-6 anni - 200 g;
Non c'è bisogno di cucinare corniolo prima del tempo, perché c'è un'ossidazione della vitamina C e il numero di sostanze nutritive in bacche diminuisce.
Benefici e danni per le persone anziane
Abbiamo bisogno di kizil anche per gli anziani. Bacca Shaytanova migliora il flusso di sangue, è considerata la prevenzione di cambiamenti senili nei vasi del cervello. Il suo uso riduce significativamente il rischio di ictus.
Inoltre, il mais è considerato un utile rimedio anti-reumatico. Le infusioni corneali hanno un effetto antipertensivo.
Consiglio. Le persone di età avanzata non dovrebbero mangiare il corniolo in abbondanza - questo può provocare l'insonnia. Nel resto è necessario rispettare le restrizioni standard.
Controindicazioni e possibili danni
Per l'uso di frutti di corniola o piatti e bevande da loro ci sono anche controindicazioni minori:
- aumento dell'acidità del succo gastrico;
- costipazione (ridurre al minimo il numero di bacche consumate al giorno);
- Non puoi mangiare bacche o succo di corniolo prima di andare a letto.
I teneri frutti di corniola apportano molti benefici per la salute. Il consumo moderato di bacche può eliminare i sintomi negativi di più malattie. La bacca del diavolo è anche molto gustosa, e quindi diventerà un'ottima decorazione della tavola nella composizione di salse, baci, bevande o dessert.