I mirtilli sono una bacca molto famosa. Cresce sulle paludi in natura nelle regioni settentrionali del nostro paese. Maturazione in autunno molto più tardi rispetto ad altri tipi di bacche.
La sua popolarità lo ha guadagnato grazie alle sue numerose proprietà utili.
Composizione di frutti di bosco, contenuto calorico
I mirtilli dalla loro composizione, cioè dalla presenza di vitamine e minerali in esso sono semplicemente unici.
La struttura della bacca comprende:
- Un intero insieme di vitamine come K, A, PP, gruppo B e C. Soprattutto contiene vitamina C (acido ascorbico).
- Minerali (potassio, calcio, iodio, ferro, magnesio, manganese, rame, boro, fosforo, sodio, zinco, argento).
- Acidi organici Nella composizione ci sono acidi solo acidi di origine vegetale naturale (limone, ursolico, clorogenico, benzoico, oleanico).
- Antiossidanti e catechine.
- Acidi grassi polinsaturi. Sono presenti solo nei grani.
Proteine, zucchero, grassi e carboidrati sono presentati in piccole quantità. Ma è ricco di fibre.
Prodotto del giorno. mirtilli:
Proprietà utili e medicinali per il corpo umano
Il mirtillo è apprezzato per le sue numerose qualità utili per il corpo umano. Questi includono:
- Normalizzazione dei processi metabolici. Aiuta nella rimozione dal corpo di tutte le tossine e tossine.
- Diminuzione della pressione alta.
- Rafforzare i capillari.
- Normalizza il livello di colesterolo nel sangue. Previene la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni e placche, liquefa bene il sangue.
- Effetto antipiretico e anti-infiammatorio Bene riduce il calore per raffreddore e influenza. Aiuta il corpo a combattere con la sua intossicazione.
- Rafforzamento dell'immunità Il mirtillo elimina l'avitaminosi, essendo una specie di fonte per dare forza e vigore al corpo.
- Prevenzione della formazione di tumori maligni nel corpo.
- Migliora la concentrazione dell'attenzione.
- Un effetto analgesico per mal di testa o dolore nelle donne durante le mestruazioni.
- Rafforzamento del sistema nervoso, capelli e unghie.
Sui benefici dei mirtilli per il corpo:
Possibili danni alla salute e controindicazioni
Insieme ad altri prodotti, questa bacca ha le sue controindicazioni per l'uso. Questi includono:
- un'allergia ai mirtilli rossi. Si manifesta principalmente sotto forma di manifestazioni allergiche sulla pelle. Può essere sotto forma di eruzioni cutanee, arrossamento della pelle, prurito. Pertanto, è controindicato per le donne durante l'allattamento al seno di un bambino, così come i bambini sotto i 3 anni;
- presenza di ulcera gastrica o intestino. così come vari tipi di gastrite. Non puoi mangiare mirtilli durante l'aggravamento di queste malattie;
- bassa pressione sanguigna (ipotensione);
- presenza di urolitiasi, gotta, malattie del fegato.
Si raccomanda di non mangiare bacche fresche o succo prima dei pasti, in modo che la mucosa gastrica non sia irritata e il succo gastrico non venga rilasciato in grandi quantità.
Il succo di mirtillo deve essere diluito con acqua prima dell'uso.
Metodi popolari di trattamento di varie malattie
Il mirtillo è ampiamente usato nella medicina popolare per il trattamento e la prevenzione di varie malattie.
Con un raffreddore e un'influenza
Il mirtillo ha un effetto antinfiammatorio sul corpo, fa sudare una persona. A causa di ciò, è bene abbattere il caldo.
Le bevande da esso placano la tua sete. Per i raffreddori, è necessario bere infusione di mirtilli rossi.
Preparazione: bacche (1 tazza) schiacciare e versare acqua bollente (1 litro). La soluzione risultante viene portata a ebollizione, insistita, quindi filtrata. Bere in un giorno per 1 bicchiere un paio di volte.
Il mirtillo ha un effetto antipiretico sul corpo umano, disseta la sete
Con l'ipertensione
Bacche, Moll o Kissel hanno un buon effetto diuretico sul corpo umano. In questo caso, il potassio non viene lavato dal corpo.
Una delle ricette per bere mirtillo dall'ipertensione: 2 tazze di bacche schiacciare, aggiungere 0,5 tazza di zucchero semolato, aggiungere 1 bicchiere d'acqua.
Mescolare la miscela, portare ad ebollizione e filtrare. Mescolare una miscela di diversi cucchiaini con acqua calda e bere come il tè.
Benefici per l'angina
In questo caso, applicare il succo di mirtillo. Possono fare i gargarismi e usare dentro. Per il risciacquo, il succo deve essere prima diluito con acqua per metà.
Una volta ingerito, viene preparata la seguente preparazione: succo di mirtillo e succo di barbabietola, miele, vodka sono mescolati insieme in proporzioni uguali.
La miscela è insistita per 3 giorni, mescolando periodicamente ogni giorno. Formula pronta prendere 1 cucchiaio circa un'ora prima dei pasti.
Con la cistite
Il mirtillo agisce sul corpo come antinfiammatorio, diuretico e antisettico. Contenuto in esso proantocianuro, non permette di accumularsi sulle pareti della vescica ai batteri che causano cistite.
Quando viene trattato, si consiglia di bere 1 bicchiere di succo appena spremuto al giorno.
Per rafforzare l'immunità ed eliminare la carenza di vitamine
Il mirtillo, grazie alla sua composizione, aiuta a rafforzare l'immunità e saturare il corpo umano con vitamine, soprattutto in primavera.
Per fare questo, si consiglia di prendere una bevanda simile: una manciata di bacche versare 0,5 litri di acqua calda, lasciarlo infuso, quindi filtrare e bere come il tè. Puoi aggiungere il miele.
La seconda versione della bevanda: i mirtilli schiacciati con lo zucchero (2 cucchiai) vengono versati con acqua bollente, insistono. Una bevanda pronta è bevuta come un normale tè.
Mirtilli rossi - succo di bacche:
Mirtillo rosso in gravidanza
Il mirtillo inoltre va a beneficio delle donne incinte. Questo può essere spiegato da una grande quantità di acido ascorbico. La vitamina C è in grado in questo momento di proteggere una donna da virus e infezioni, aiuta a rafforzare l'immunità.
Per aumentare i benefici, puoi aggiungere un po 'di miele. È necessario consumare mirtilli in questa forma in modalità 3 dopo 3, cioè 3 giorni di ricezione, 3 giorni di pausa.
Inoltre, i mirtilli sono usati come rimedio per la prevenzione delle malattie del tratto renale e delle vie urinarie. Ogni mese aumenta l'utero di una donna incinta. Ciò porta al ristagno delle urine e alla comparsa di cistite o uretrite.
Per evitare questi problemi, dovresti bere succo di mirtillo fresco diluito ogni giorno. Aiuta a migliorare il flusso sanguigno nella placenta, a mantenere il tono dei vasi sanguigni della donna incinta.
Le donne incinte non dovrebbero mangiare bacche di mirtillo in qualsiasi forma alle ultime condizioni di gravidanza. Aumenta l'acidità del latte materno, danneggia il bambino. I tempi della cessazione dell'ammissione sono determinati dal medico.
I mirtilli sono utili per le donne incinte, ma non per gli ultimi termini della gravidanza e non per l'allattamento al seno
Applicazione in cosmetologia
Il mirtillo ha trovato la sua applicazione in cosmetologia. Affronta bene malattie della pelle come scrofola, psoriasi, licheni, eruzioni cutanee allergiche, ustioni. In tutti questi casi applicare lozioni o unguento di mirtilli rossi.
Unguento per la conservazione messo in frigorifero. Applicare se necessario, causando un sottile strato di danni alla pelle.
Inoltre, i mirtilli rossi fanno parte di molti cosmetici per il viso e il corpo. Aiuta a detergere delicatamente la pelle delle cellule morte, la nutre.
Modi di elaborazione
I mirtilli possono essere mangiati non solo in forma cruda. Ci sono diversi modi per processarlo.
I più famosi sono:
- Mirtilli rossi, grattugiati con zucchero. Per fare questo, 2 kg di bacche mature vengono macinate con un frullatore e mescolate con 3 kg di zucchero semolato. Viene conservato a lungo in frigorifero o in un luogo fresco.
- Kissel dal mirtillo rosso. Una soluzione di 1 cucchiaio. cucchiai di amido e 1 cucchiaio. acqua fredda versata in acqua con zucchero e mirtilli schiacciati. Cuocere la miscela fino a quando non si addensa per circa 10-15 minuti. Quindi, nel kissel risultante, versare il succo, mescolare e rimuovere dal fuoco. Kissel è pronto per l'uso.
- Marmellata di mirtilli rossi Può essere saldato solo da un mirtillo rosso, ed è possibile e con vari additivi, ad esempio con le mele. 1 kg di mele, 1 kg di bacche, 2 tazze di noci tritate vengono versate nello sciroppo precotto e messe a fuoco lento. La miscela viene fatta bollire per 30 minuti con agitazione costante. L'inceppamento pronto viene trasferito in barattoli sterilizzati e arrotolato.
- Mors. Le bacche (0,5 kg) vengono macinate in un frullatore, succo spremuto. Le bacche rimanenti versano acqua e fanno bollire per 5-10 minuti. Il brodo risultante deve essere filtrato e aggiunto ad esso succo spremuto. Per degustare in mors è possibile aggiungere zucchero o miele.
I mirtilli sono anche perfettamente conservati in forma fresca per diversi mesi. Per la loro conservazione scegliere un luogo ben ventilato e fresco.
Le bacche stesse dovrebbero essere mature e ben essiccate. Inoltre, i mirtilli possono essere congelati o essiccati, mentre il periodo di conservazione è aumentato.
I mirtilli dovrebbero essere presenti nella dieta di ogni persona. Porta molto beneficio all'uomo, è una specie di antibiotico naturale. Ma non dovresti dimenticare alcune delle sue controindicazioni.
Mirtilli rossi: proprietà utili delle bacche. Cranberry: controindicazioni all'uso e possibili effetti collaterali
Sfere rubicose di mirtilli rossi, le cui proprietà utili non lasciano dubbi, hanno un sapore acido-amaro. "Bursting" in bocca, la bacca ci dà un'enorme quantità di vitamine e minerali che influenzano favorevolmente il lavoro di tutti i sistemi interni del corpo.
La maggior parte dei mirtilli crescono in Russia, ma le bacche possono essere trovate praticamente in tutti gli angoli del globo in forma congelata. E 'perfetto per fare marmellata, come ripieno per torte. Certo, il mirtillo più utile sarà fresco.
Mirtillo rosso: proprietà e composizione utili
Composizione di bacche:
• vitamine - B1, B2, B6, B9, C, K, A;
• microelementi: iodio, ferro, potassio, manganese, zinco, sodio, calcio.
100 grammi del prodotto rappresentano solo 30 kcal, quindi la bacca non è vietata a chi guarda il loro peso.
Mirtilli rossi: proprietà utili
1. Ottimo diradamento del sangue.
2. Promuove la normalizzazione della pressione sanguigna.
3. Migliora l'appetito, i processi metabolici e digestivi nel corpo.
4. Efficace per il raffreddore - riduce l'intossicazione del corpo ed è caratterizzato da proprietà antipiretiche.
5. Rafforza il sistema immunitario di adulti e bambini.
6. I decotti di mirtillo sono utili nella cistite, la bacca è caratterizzata da un effetto diuretico.
7. Cancella il corpo, rimuove tossine, scorie e altri gambi da esso.
8. Ti permette di ripristinare la forza, compensa la carenza di sostanze nutritive nel beriberi.
I mirtilli, le cui proprietà utili sono state elencate sopra, sono anche considerati un antibiotico naturale, quindi è particolarmente consigliato di mangiarlo per il raffreddore. È stato dimostrato che la bacca a volte combatte meglio le infezioni rispetto ai farmaci costosi.
Bere mirtilli per scopi medicinali
1. Con un raffreddore. Le bevande dai mirtilli rossi estinguono perfettamente la tua sete, hanno proprietà sudate e antinfiammatorie. Usando un infuso di bacche 2-3 volte al giorno, puoi rimuovere rapidamente i sintomi del raffreddore.
2. Le persone con la pressione alta si consiglia di mangiare 2-3 cucchiai di bacche al giorno. Puoi anche macinare i mirtilli in un frullatore, aggiungere miele alla massa ricevuta e usare il prodotto in questo modulo.
3. Con l'avitaminosi, i mirtilli sono insostituibili. Composta di birra preparata sulla base di bacche e bevuta durante il giorno. Questa bevanda è utile sia per gli adulti che per i bambini, specialmente durante il periodo di esacerbazione delle infezioni infettive. Le bacche riempiono la carenza di nutrienti nel corpo, che consente al corpo di creare una protezione invisibile e combattere le malattie.
4. Il succo di mirtillo è prescritto per la cistite, poiché contiene una sostanza speciale che non consente ai batteri di "indugiare" sulle pareti della vescica.
5. Con l'angina, il succo di mirtillo è usato per sciacquarsi la gola.
Mirtillo rosso: proprietà utili e ricette medicinali a base di bacche
Ogni casalinga sarà utile per conoscere le ricette di diverse infusioni di mirtilli rossi per essere pronti a qualsiasi disturbo.
1. Profilattico per i bambini. Nella stessa proporzione, mirtilli rossi, uvetta, noci (3 cucchiai) vengono aggiunti alla ciotola profonda. Aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone e miele. Tutti i componenti sono schiacciati, trasferiti in un barattolo. La miscela deve essere conservata in frigorifero, si raccomanda che i bambini mangiano un cucchiaio ogni giorno a stomaco vuoto.
2. Che cos'è un buon mirtillo? Le proprietà utili del prodotto possono essere utilizzate anche per lavare le ferite aperte. Per fare questo, le bacche sono bollite in acqua, quindi il liquido viene filtrato. Un tale rimedio è un antisettico, disinfetta la ferita.
3. Per il trattamento dell'infiammazione della vescica. 3 cucchiai di tè al rene e 2 cucchiai di mirtilli rossi sono versati con acqua bollente, fatta bollire per 15-20 minuti, quindi insistito fino a completo raffreddamento. La miscela viene filtrata, il liquido rimanente viene bevuto in parti uguali durante il giorno.
4. Indipendentemente dal fatto che la controindicazione del mirtillo abbia anche, con la gastrite non è vietata, al contrario, è raccomandata. Per fare questo, mescolare 2 cucchiai di bacche, menta piperita, piantaggine, camomilla, erba di San Giovanni, calendula, salvia. Tutte le erbe sono aggiunte nella stessa proporzione - 1 cucchiaio. La miscela viene versata con acqua bollente e insistente finché non si raffredda in un luogo buio. Prima di bere, è necessario filtrare la bevanda e bere 1 bicchiere mezz'ora prima di mangiare. L'infusione calma lo stomaco, normalizza il suo lavoro.
Il mirtillo è molto utile. Le controindicazioni non sono così ampie, quindi anche dopo le bisnonne, la bacca è stata considerata la migliore medicina per tutte le malattie.
Billette di mirtilli rossi
Oltre alle medicine da bacche, puoi cucinare molte cose deliziose. I mirtilli, proprietà utili che sono preservate in qualsiasi forma, saranno utili per ogni membro della famiglia.
Bacche, macinate con zucchero
1 kg di mirtilli rossi sono buoni da sbucciare e far bollire per circa 8-10 minuti. Poi hanno bisogno di essere restituiti allo scolapasta, in modo che il vetro sia del tutto superfluo. Alle bacche si aggiungono circa 800 grammi di zucchero, tutto viene passato attraverso la mietitrebbia fino a formare una massa omogenea. Un tale "piatto" vitaminico può essere trasformato in lattina e lasciato per l'inverno, oppure puoi semplicemente metterlo in frigo e mangiare ogni giorno un po '.
Morse utile da Cranberry
200 grammi di bacche vengono sbollentate per 10-15 minuti, quindi ben impastate e cotte per altri 15 minuti. Quando la bevanda è leggermente fresca, viene aggiunto del miele. Attenzione per favore! In nessun caso il miele può essere aggiunto all'acqua bollente, quindi perde tutte le sue proprietà utili. Pronto da bere viene utilizzato in una forma raffreddata.
Gogol-mogol dal mirtillo rosso
Gogol-Mogol ama tutti i bambini piccoli - è gustoso e utile. Tuttavia, poche persone sanno che è possibile aggiungere anche i mirtilli per saturare con più vitamine. Per farlo, è necessario battere 1 uovo, 2 cucchiai di sciroppo di mirtillo, 400 grammi di latte e 3 cucchiai di miele in un frullatore ad una massa omogenea. Servire la bevanda in forma fredda.
Alla signora della nota! I mirtilli, le cui utili proprietà influiscono positivamente sulla salute umana, possono essere utilizzati in cucina per decorare determinati piatti. Il sapore aspro delle bacche è perfettamente combinato con pesce e carne. Ad esempio, puoi cuocere un filetto di pollo nel forno, cospargendolo con 100 g di mirtilli rossi - il piatto impressionerà con il suo incredibile sapore di ogni membro della famiglia.
Cranberry: controindicazioni e precauzioni
Nonostante l'utilità della bacca, è necessario conoscere la situazione quando non è consigliabile utilizzarla.
Cranberry: controindicazioni
1. Le bacche sono vietate in presenza di intolleranza individuale al prodotto. Devono rinunciare al prodotto in qualsiasi forma.
2. Con l'ulcera del duodeno e dello stomaco, è severamente vietato mangiare mirtilli.
3. Con attenzione, le bacche dovrebbero essere mangiate con ipotensione.
4. Durante la gravidanza e durante il periodo dell'allattamento, prima di consumare le bacche, è consigliabile consultare il medico per evitare spiacevoli conseguenze per il feto.
Mirtilli rossi, proprietà utili e controindicazioni all'uso di cui sopra sono davvero deliziosi e disponibili a un costo per tutti. Ogni hostess sarà ora in grado di compiacere i propri cari con gustose bevande vitaminiche e marmellate vitaminiche. La cosa principale è conoscere la misura e non mangiare eccessivamente la bacca, in quanto ciò può portare ad una maggiore quantità nell'addome.
mirtillo rosso
Questo è il nome di una pianta della famiglia di cowberry e dei suoi frutti.
Il mirtillo è una pianta sempreverde, un arbusto con germogli sottili e bassi. La lunghezza dei germogli è mediamente di circa 30 cm, le bacche dei mirtilli selvatici sono rosse, globose, 8-12 mm di diametro. Alcune varietà appositamente allevate hanno bacche fino a 2 cm di diametro. Fiorisce i mirtilli rossi a giugno, la raccolta delle bacche inizia a settembre e continua per tutto l'autunno. Le bacche delle piantagioni maturano 1-2 settimane prima delle bacche selvatiche. Le bacche di mirtilli possono facilmente rimanere fino alla primavera.
Cranberries sono consumati sia freschi e congelati, in salamoia o secchi, si è preparato da succhi di frutta, bevande di frutta, gelatine, marmellate, gelatine, cocktail di mirtilli e una birra o aggiungere nelle insalate, torte e altri piatti.
I mirtilli crescono in molti paesi, se le condizioni lo consentono, come il terreno paludoso delle foreste, le paludi di sedge-sphagnum, la tundra e le paludi coperte di muschio. Solo in Carelia crescono circa 22 varietà di mirtilli rossi, tra cui ci sono varietà a bacca grande con un diametro di bacche fino a 2 cm.
Oggi i mirtilli possono essere trovati in tutta la Russia, compreso l'Estremo Oriente. L'Ucraina è ricca di mirtilli rossi, la maggior parte dell'Europa, Stati Uniti del Nord, Canada e Alaska. Gli americani considerano il luogo di nascita dei mirtilli del Nord America. Gli indiani del Delaware credevano che le bacche crescessero sul terreno, dove fu versato il sangue dei soldati che morirono nella battaglia con i giganti.
Contenuto calorico di mirtilli rossi
Prodotto a basso contenuto calorico, in 100 g di cui contiene solo 26 kcal. Il valore energetico dei mirtilli rossi secchi è di 308 kcal per 100 g di prodotto. L'eccessivo consumo di mirtilli rossi in questa forma può portare all'obesità.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili dei mirtilli
I mirtilli contengono una collezione completa di sostanze utili che sono caratteristiche di tutte le bacche. Il mirtillo rosso è ricco di zuccheri, acidi organici, pectine e vitamine. Le bacche contengono limone, benzoico, ursolico, chinino, clorogenico, malico, oleandro, acido succinico e ossalico, un numero sufficientemente grande (rispetto ad altre bacche), il numero di pectine.
Vitamina parte mirtillo rappresentata vitamine B (B1, B2, B5, B6), PP, K1 (fillochinone) ed un elevato contenuto di vitamina C, la cui entità è paragonabile con mirtilli limoni, arance, pompelmi e fragola.
Le bacche di mirtillo sono ricche di antociani, acidi fenolici, leucoantocianine, catechine, betaina, macro e oligoelementi. In un mirtillo rosso c'è molto potassio, un po 'meno fosforo e calcio. Basta ferro, manganese, rame e molibdeno. Inoltre, contiene boro, cobalto, stagno, iodio, nichel, argento, cromo, titanio, zinco e altri microelementi.
Bere mirtilli migliora l'appetito e la digestione. Aumenta la produzione di succo gastrico, succo e pancreas. Questo porta a una cura per la gastrite con una bassa acidità di succo gastrico, così come l'infiammazione del pancreas. Le bacche di mirtilli hanno anche un'azione diuretica e battericida e sono utili nella pielonefrite.
I mirtilli hanno la capacità di proteggere il sistema genito-urinario dalle infezioni. I mirtilli contengono componenti di proantocianidina che impediscono la proliferazione dei batteri nelle cellule del sistema genito-urinario.
Il mirtillo contiene molti antiossidanti e ha anche proprietà anti-cancro e anti-infiammatorie.
Gli scienziati insistono sempre più sul fatto che i mirtilli dovrebbero essere un prodotto obbligatorio nella prevenzione del cancro. Si ritiene che il succo di bacche, legandosi a due enzimi del corpo umano, causando la formazione di cellule tumorali, si oppone attivamente alla loro creazione e diffusione. Inoltre, i mirtilli contengono sostanze che, proteggendo il DNA, impediscono la crescita delle cellule cancerose dell'intestino crasso o della prostata. Ci sono suggerimenti che vengono scoperti nella quercetina "miracolosa" - un prodotto che può aiutare a prevenire il cancro al seno e al colon.
I mirtilli contengono potenti antiossidanti fenolici come antociani, che forniscono le sue proprietà medicinali. Gli antiossidanti fenolici aumentano anche il livello di colesterolo "buono" e riducono il livello di "cattivo", riducendo il rischio potenziale della malattia con l'aterosclerosi. Il resveratrolo, presente nei mirtilli nella sua forma naturale, ha un effetto antitumorale. Il resveratrolo sopprime la diffusione delle cellule tumorali.
Gli studi hanno già dimostrato come i mirtilli abbassa il colesterolo e previene la formazione di placche nei vasi sanguigni e la formazione di coaguli di sangue, proteggono i vasi sanguigni del cervello da ictus si è riscontrato che il contenuto in mirtilli ursolico e l'acido oleanolico l'espansione dei vasi venosi del cuore, nutrono il muscolo cardiaco. Mirtillo riduce mal di testa, abbassa il contenuto di protrombina nel sangue, aumentare l'elasticità, la resistenza delle pareti dei capillari sanguigni. Mirtilli utili per utilizzare ad una elevata pressione sanguigna, ipo e avitaminosi C. Anche in rottami ottenuti dopo la cottura succo di mirtillo contiene fino ad acido ursolico 6%, che promuove l'espansione dei vasi coronarici.
Il mirtillo rosso ha proprietà rinfrescanti e toniche, migliora il lavoro dello stomaco e dell'intestino. Le bevande dei mirtilli hanno un effetto antipiretico e disseta bene, quindi sono raccomandate per l'uso in caso di influenza e alte temperature.
Gli studi dell'Istituto di tecnologia alimentare (USA) hanno dimostrato l'attività dei mirtilli in relazione a salmanella, Escherichia coli, ecc. Gli scienziati hanno aggiunto il concentrato di mirtilli rossi alla carne macinata cruda, già viziata da batteri che di solito provocano intossicazione alimentare. Dopo aver studiato il ripieno, pochi giorni dopo, gli scienziati hanno scoperto che grazie al concentrato di mirtilli rossi nella carne, il numero di patogeni diminuiva significativamente.
Gli scienziati ritengono che l'effetto antimicrobico dei mirtilli abbia tutte le possibilità di diventare uno strumento naturale ed efficace in futuro per controllare il contenuto di agenti patogeni nel cibo e ridurre le malattie.
Lo sciroppo d'acero e di mirtillo è usato come antifembrante, con beri-beri, malattie infiammatorie, per abbassare la temperatura e dissetare la sete. Nel trattamento delle malattie respiratorie, reumatismi, tonsilliti è buono da mangiare mirtilli con miele.
Il succo di mirtillo ha proprietà antipiretiche, battericide, assetanti, pulisce le ferite e brucia e accelera la loro guarigione, cura la tosse. Le proantocianidine contenute nei mirtilli non consentono lo sviluppo di malattie gengivali e carie. Il succo di mirtillo riduce il colesterolo, riduce il rischio di infezioni urinarie e aumenta l'efficacia degli antibiotici se assunti insieme. Malattie cardiache e oncologiche, trattamento della gastrite, stimolazione del pancreas, aumento dell'attività fisica e cerebrale sono tutte proprietà utili dei mirtilli.
bere succo di mirtillo con il miele (qb, 1 - 2 cucchiaini per tazza) 1/2 tazza di colpi di tosse, mal di gola,, malattia respiratoria acuta comune raffreddore per 15 - 20 min. prima di mangiare Unire il succo di mirtillo con barbabietole (1: 1) e bere 1/4 di tazza 3 volte al giorno, se si soffre di gastrite con bassa acidità, colite, costipazione, spasmi vascolari, ipertensione, angina, l'influenza, l'aterosclerosi, l'obesità, tromboflebite.
Uno o due bicchieri di succo di mirtillo naturale, bevuto giornalmente, servirà come prevenzione delle infezioni genito-urinarie. Inoltre, il succo di mirtillo aiuterà ad aumentare il livello di colesterolo "buono" e abbasserà il colesterolo "cattivo". E se aggiungi un cucchiaino di miele in un bicchiere di succo di mirtillo, otterrai un meraviglioso rimedio contro la tosse che aiuta a combattere le malattie respiratorie.
Le materie prime medicinali nella medicina popolare non sono solo frutti, ma anche foglie. I mirtilli rossi sono conservati come fonte di vitamina C. Ma dovrebbero essere raccolti in autunno al gelo, poiché il congelamento porta alla distruzione dell'acido ascorbico.
Marmellata di mirtilli e succo di mirtillo sono particolarmente utili nel periodo invernale-primaverile. I prodotti a base di mirtillo sono un modo eccellente per migliorare l'immunità e anche prevenire la comparsa di beriberi.
Proprietà pericolose dei mirtilli rossi
I mirtilli non possono essere mangiati da persone che soffrono di ulcere gastriche e duodenali, gastrite con elevata acidità.
Le persone che soffrono di malattie del fegato dovrebbero consumare i mirtilli solo dopo aver consultato un medico, in quanto possono causare una esacerbazione.
Inoltre, i mirtilli possono distruggere lo smalto dei denti, quindi le persone con smalto indebolito dovrebbero usare attentamente i mirtilli per il cibo.
Il video ti parlerà delle sottigliezze del processo di piantatura di mirtilli, mirtilli e altri frutti di bosco.
Applicazione di mirtilli: proprietà medicinali e controindicazioni
Il mirtillo rosso è un noto per tutti i frutti di bosco, un parente di mirtilli rossi, che cresce sul territorio di diverse parti del mondo, di norma, nelle paludi. Ci sono molte varietà di questa bacca: sono tutte commestibili e rappresentano una fonte di vitamine e altri nutrienti, un trattamento preferito per le persone e un ingrediente indispensabile in cucina.
Contenuto calorico, vitamine e minerali
Mirtillo è un cibo a basso contenuto calorico, ma il numero di calorie in frutti di bosco freschi e secchi sono molto diversi (il che è comprensibile, perché all'essiccazione l'umidità dal frutto va, a causa di quello che più volte perdere peso).
Quindi, se in 100 g di bacche fresche contiene solo 25 Kcal, quindi per la stessa massa del prodotto essiccato ci sono più di 300 Kcal. Vale la pena ricordare per coloro che stanno per perdere peso, rosicchiando un mirtillo secco tutto il giorno. Proteine, grassi e carboidrati nei mirtilli sono contenuti in un rapporto di 0,5: 0,2: 3,7.
Una caratteristica distintiva della composizione dei mirtilli è un gran numero di pectine. Inoltre, gli zuccheri con bacche, antociani, catechine, betaina, acido organico - citrico, malico, ossalico, ursolico, clorogenico, succinico, oleandri, e altri.
Benefici delle bacche di mirtillo rosso
Le proprietà utili dei mirtilli per il corpo sono determinate dalla sua composizione unica. Quindi, bacche di mirtillo:
- contribuire al miglioramento dell'appetito e, aumentando la produzione di succo gastrico e pancreatico, attivare il lavoro dell'apparato digerente, che si manifesta con ridotta acidità e alcune patologie pancreatiche;
- avere un effetto benefico sul sistema genito-urinario, avere un effetto diuretico, contribuire all'inibizione dello sviluppo di batteri patogeni, quindi sono indicati nei disturbi renali;
- sono dotati della proprietà per fermare i processi infiammatori e persino interferire con lo sviluppo di neoplasie maligne (specialmente nell'intestino, nelle ghiandole mammarie e nella prostata);
- equilibrare il livello di colesterolo nel sangue, avere un effetto benefico sui vasi, stimolare il cuore, alleviare il mal di testa, sono una buona prevenzione di aterosclerosi e ictus;
- rinfrescante e corroborante, dissetante e con proprietà antipiretiche, a causa delle quali sono indicate per le malattie virali respiratorie, l'influenza;
- uccidono flora nocive nel corpo possiedono effetto antielmintico (esperimenti mostrano che anche una carne macinata viziata, che è stata aggiunta in mirtillo concentrato, poi rivelata idonea nel cibo e non causa disturbi gastrici).
Questo elisir curativo, inoltre, è dotato della capacità di disinfettare le ferite e di curare le ustioni e anche di aumentare l'efficacia degli antibiotici.
Mirtillo rosso in gravidanza
Un argomento a parte è il ruolo dei mirtilli nella vita delle future mamme. Come sapete, qualsiasi malattia virale e altre malattie acute durante la gravidanza sono particolarmente pericolose e assumere antibiotici durante questo periodo può essere non meno dannoso dell'infezione stessa.
D'altra parte, il corpo femminile subisce un carico aggiuntivo durante il trasporto del bambino ed è quindi particolarmente a rischio di virus. Inoltre, i reni e gli organi genitourinari sono quei sistemi del corpo che sono particolarmente spesso colpiti durante la gravidanza. Mirtillo con le sue antibatterici, proprietà anti-infiammatorie, che si manifestano nel impatto complessivo sul corpo e, in particolare, in relazione al sistema genito-urinario, - durante la gravidanza è semplicemente insostituibile!
Ma non è tutto. L'uso di mirtilli rossi aiuterà la futura mamma a liberarsi delle vene varicose che spesso si presentano durante questo periodo, poiché questa bacca ha un effetto molto benefico sul lavoro dei vasi sanguigni. Questa stessa proprietà dei mirtilli rossi normalizza la circolazione del sangue nella placenta e, di conseguenza, aiuterà il feto a svilupparsi normalmente.
Ricette terapeutiche da mirtilli rossi
La medicina tradizionale conosce molti modi su come trattare i mirtilli. Diremo solo alcuni di loro.
Con immunità indebolita
Nella stagione fredda e soprattutto in primavera, quando i depositi di vitamine nel nostro corpo sono esauriti, è tempo di prendersi cura di un po 'per rafforzare la salute. Le bacche acidule o secche saranno utili. Una manciata di tali frutti dovrebbe essere coperta in un thermos, versare acqua bollente, insistere e bere con l'aggiunta di zucchero o miele.
Con i raffreddori
raffreddori mirtillo, influenza e infezioni respiratorie, accompagnati da febbre, non solo dà al corpo la dose di carico desiderata in questo stato di vitamina C, ma ha anche effetto diaforetico, previene la disidratazione, specialmente quando la temperatura corporea elevata pericolosi. Per trattamento di frutta è consigliato applicare in tali modi:
- versare i mirtilli schiacciati con acqua calda e insistere, come indicato nella sezione precedente, a bere in grandi quantità per tutto il giorno;
- preparare il mirtillo: tagliare i frutti con un frullatore, scartarlo su una garza, spremere il succo. Versare la pozzanghera con acqua calda, portare a ebollizione e raffreddare. Quindi filtrare e mescolare con il succo. Se lo si desidera, aggiungere zucchero o miele;
- puro succo di mirtillo con aggiunta di miele è anche un ottimo rimedio anti-freddo.
Con angina
Il succo di mirtillo, preparato nel modo sopra descritto, aiuta molto bene il mal di gola.
Con l'ipertensione
I mirtilli sono anche indicati per l'ipertensione. Come preparare i mirtilli, è stato descritto sopra. Inoltre, abbassare la pressione aiuterà la ricezione del succo di mirtillo - puro o in una miscela con la stessa quantità di succo di barbabietola rossa appena spremuto.
Sulla base dei mirtilli, esistono anche ricette più complesse utilizzate per l'ipertensione.
Con la cistite
Aiuta il mirtillo con sintomi di una condizione spiacevole e dolorosa come la cistite.
Il segreto è che ha la capacità di espellere i patogeni dalle pareti della vescica e, quindi, di fermare il processo infiammatorio. Il miglior metodo di trattamento è il succo di mirtillo, che è appena stato spremuto: un bicchiere per mezz'ora prima dei pasti due volte al giorno - e tu stai bene!
Nelle malattie delle articolazioni
Il mirtillo per alleviare il dolore alle articolazioni viene assunto secondo una prescrizione simile a quella utilizzata per il trattamento dell'ipertensione.
Mescolare succo di mirtillo e aglio fresco in un rapporto di 5: 2, insistiamo 24 ore, mescolando di volta in volta.
Aggiungi il miele (il doppio del volume delle bacche), mescola di nuovo e prendi un cucchiaino tre volte al giorno per 15 minuti prima dei pasti.
Come usare in cosmetologia
Non ha ignorato un prodotto e una cosmetologia così utili. Non è sorprendente, perché la bacca acida avvantaggia l'intero organismo. Dal mirtillo rosso la pelle diventa più elastica e tesa, acquista giovinezza, colore vellutato e piacevole. Inoltre, la bacca aiuta a sbarazzarsi di desquamazione e secchezza, rimuove la lucentezza e il rossore malsano e persino elimina un fenomeno spiacevole come l'acne. I mirtilli sono molto utili per i capelli (specialmente quelli grassi).
Per preparare la lozione di mirtilli rossi per la pelle del viso grassa strofinare un limone intero sulla grattugia, riempirlo con la vodka (250 ml), metterlo in un luogo buio e dimenticarlo per una settimana.
Dopo questo periodo, filtrare, aggiungere un bicchiere di succo di mirtillo appena spremuto, 100 ml di acqua bollita, raffreddato a temperatura ambiente e un cucchiaio di glicerina. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Questa lozione viene utilizzata per strofinare la pelle del viso ogni giorno prima di andare a letto.
Sulla base di bacche rosse, puoi preparare una maschera per il viso. Macinare il frutto in un frullatore o frantumare in un mortaio e applicare la sostanza ottenuta sulla pelle pulita del viso.
Lasciare agire per un quarto d'ora, quindi lavare delicatamente con acqua tiepida. Ripetiamo la procedura tre volte alla settimana per un mese.
Mirtilli rossi in cucina: cosa cucinare, come preparare e conservare
Cranberries non sono utilizzati solo nella medicina tradizionale e cosmetici, ma anche in cucina: grazie al suo gusto acido, è applicabile non solo nei dolci e cocktail, ma anche nelle insalate e piatti principali - sia di carne che di pesce, tra cui una varietà di frutti di mare.
Su tutti i tipi di marmellate, confetture, marmellate, gelatine, bevande alla frutta, composte e kvas, liquori e liquori, e non c'è bisogno di dirlo.
Il prodotto come ingrediente culinario può essere utilizzato in fresco, congelato, essiccato, bagnato e persino marinato. Berry crea composizioni uniche in un ensemble con agrumi e mele, noci, verdure e persino funghi.
Per uno spuntino, si consiglia di preparare un'insalata leggera da mirtilli rossi secchi, crema di formaggio e filetto di pollo bollito, per dessert - una macedonia con mirtilli rossi, pompelmo o ananas e panna montata.
L'uccello cotto suonerà con note assolutamente uniche se servi la salsa di mirtilli con le mele. Per preparare la salsa in una casseruola, versare 0,5 kg di mirtilli freschi, fette di due mele in agrodolce, mezzo bicchiere di zucchero a velo, un pizzico di cannella e un po 'd'acqua. Portiamo a ebollizione, riduciamo il fuoco e lo bolliamo fino a quando non si addensa. Buon appetito!
Possibili controindicazioni
Come ogni potente rimedio, i mirtilli possono portare non solo bene, ma anche danno. Il colore rosso della bacca indica che è in grado di provocare allergie (inoltre, molti soffrono di intolleranza all'acido ascorbico).
Al fine di evitare l'effetto dannoso del prodotto sulle pareti dello stomaco, è meglio utilizzare le bacche per tali persone (anche in uno stato di remissione) dopo una cena densa.
Infine, il consumo eccessivo di bacche acide può influire negativamente sullo stato dei denti, quindi la cavità orale dopo aver mangiato un alimento simile dovrebbe almeno risciacquare correttamente.
Tutte queste controindicazioni sono molto condizionate: chiamano solo ad esercitare una sana attenzione e un senso di proporzione nell'uso delle bacche, che può portare benefici innegabili alla salute.
Proprietà utili dei mirtilli
È difficile trovare una persona moderna a cui non piace il gusto dei mirtilli. Tuttavia, questo non è sorprendente. Dopo tutto, questa bacca, che cresce nelle paludi alle latitudini settentrionali del nostro paese, era venerata persino nei tempi antichi. Succo di mirtillo, succo di mirtillo, salsa di mirtilli e mirtillo rosso - tutto ciò era necessariamente presente nella dieta dei nostri nonni.
Ma non solo in Russia hanno amato e riverito questa bacca. Quindi, ad esempio, nel Medioevo, non un solo commerciante lasciò la Russia, non avendo avviato "nella parte superiore" dei mirtilli. Sì, sì, era banale questo, a prima vista, la bacca portò in quei giorni un'ammissione significativa (se non per dire, una delle più significative) al tesoro zarista.
C'è un amore per i mirtilli in tutto il mondo e ora. E perché? Pensi, per il suo sapore insolitamente aspro? O forse, pensi, a causa della forma delle bacche, simile a una testa di gru? No, no e no di nuovo! Apprezzano i mirtilli su tutta la Terra per le sue uniche proprietà utili. E ne parleremo ora, ma iniziamo, forse, con la composizione di questa incredibile bacca. Quindi, cosa è così utile per i mirtilli rossi, che è così apprezzato da tutti i popoli del mondo?
Cosa è contenuto nel mirtillo?
I mirtilli non sono bacche ordinarie. E tutto grazie alla sua composizione unica. Oltre all'acido ascorbico, che dà un sapore aspro unico di questa bacca come parte di mirtilli ci sono altre vitamine: PP, quasi tutto il gruppo B, vitamine A ed E e vitamina K. Rich mirtillo e minerali. Potassio, calcio, iodio, rame, ferro, manganese e alluminio - questo è un elenco incompleto di oligoelementi che sono contenuti in esso.
Tuttavia, una tale composizione chimica può vantare praticamente qualsiasi prodotto vegetale naturale. Quindi ciò che è unico è quindi contenuto nella composizione dei mirtilli? Quali sono le proprietà utili dei mirtilli? La risposta è semplice - un enorme quantità di antiossidanti, acidi organici (acido benzoico, acido malico, acido citrico, acido glicolico, oleanolic, il chinino, ursolico e altri), flavonoidi, leucoantociani, catechine, pectina e tannini!
E ciascuna di queste sostanze non è responsabile per uno, ma immediatamente per diverse proprietà utili dei mirtilli, che rende questa bacca veramente unica. Non per niente gli antichi romani chiamavano i mirtilli "piccole palline caricate di energia vitale". Bene, i nostri antenati non hanno esitato a chiamare il mirtillo "una bacca giovanile". E sai, avevi assolutamente ragione!
Le proprietà antiossidanti dei mirtilli rossi prolungano la giovinezza!
Cranberries in ogni momento le donne riverivano più degli uomini. Forse, questo è dovuto al fatto che molti rappresentanti della bella metà dell'umanità percepiscono intuitivamente prodotti che possono salvare la loro bellezza e prolungare la giovinezza? Tuttavia, non importa. La cosa principale, e questo studio gli scienziati hanno confermato che la composizione degli antiossidanti del mirtillo trovato molto più che in molti altri prodotti, che fino a poco tempo fa erano considerati leader sul contenuto di queste sostanze: • 100 g di mirtilli contiene 373 mg di antiossidanti; • 100 g di pera - 317 mg; • 100 g di uva scura - 296 mg; • 100 g di mela - 256 mg; • 100 g di ciliegia - 231 mg.
Ma sono gli antiossidanti che sono responsabili del rallentamento dell'invecchiamento delle cellule e della prevenzione di un aumento del livello di colesterolo "cattivo" nel sangue. Quindi abbiamo trovato la prima risposta alla domanda su quanto siano utili i mirtilli.
Inoltre queste sostanze contribuiscono all'eliminazione dei radicali liberi dal corpo e prevengono le più terribili malattie dell'umanità moderna: malattie cardiovascolari (compresi ictus e infarti), infezioni e malattie oncologiche. E nella lotta e prevenzione con gli ultimi mirtilli è davvero indispensabile. A proposito, in questo puoi anche aiutare lo zenzero. A proposito di ciò che è utile, leggi nell'articolo "Proprietà utili dello zenzero"
Proprietà utili dei mirtilli rossi in oncologia
Non molto tempo fa gli scienziati hanno pubblicato i risultati della ricerca sulle proprietà utili dei mirtilli nelle malattie del cancro. Si è scoperto che le leucoantocianine che fanno parte di questa bacca hanno attività antitumorale. E le catechine, che nei mirtilli contengono anche una quantità enorme, aumentano l'effetto dell'irradiazione nel trattamento dei tumori maligni.
Inoltre, la composizione del mirtillo contiene sostanze pectiniche che formano chelati (composti insolubili) con metalli radioattivi e pesanti. Pertanto, il succo di mirtillo contribuisce alla disintossicazione del corpo dopo irradiazione e chemioterapia. E questo, devi essere d'accordo, non è di nessuna importanza per il recupero o il raggiungimento di uno stadio di remissione per le malattie oncologiche.
Inoltre, i mirtilli sono un ottimo rimedio preventivo per queste malattie. Gli scienziati di ricerca confermano che l'uso quotidiano di 2 bicchieri di succo di mirtillo riduce la probabilità di tumori maligni decine di volte. Ma non solo il cancro può essere prevenuto e persino curato con l'aiuto di questa bacca acida. Il valore principale del mirtillo è la sua proprietà antibatterica. Poco prima di iniziare a mangiare i mirtilli regolarmente per il cibo, assicurati di consultare il medico. ie nelle malattie del tratto gastrointestinale, il succo di mirtillo può essere una parte dei prodotti proibiti.
Il mirtillo è un antibiotico naturale
Cos'altro è utile per i mirtilli? La proantocianidina, contenuta nei mirtilli rossi, rende questa bacca un vero adsorbente di vari batteri e microbi. È a questa sostanza, come dimostrano i risultati di numerosi studi di scienziati, che il mirtillo deve le sue elevate proprietà antimicrobiche e battericide.
Inoltre, il mirtillo contiene un'alta quantità di vitamina C, responsabile del rafforzamento dell'immunità e del potenziamento delle funzioni protettive del corpo. Inoltre, il succo di mirtillo ha proprietà antipiretiche, che lo rendono un assistente indispensabile nella lotta contro il raffreddore. Allo stesso tempo, anche l'influenza, il mal di gola, l'herpes e altre malattie sgradevoli possono essere sconfitti dal succo di mirtillo. Ma ricorda solo che il mirtillo non può essere cotto a vapore con acqua bollente, perde immediatamente le sue proprietà utili. Versare 2-3 cucchiaini di mirtillo con acqua calda (circa 40-50 gradi), rastolkite e aggiungere 1-2 cucchiaini. miele. Tutto, una magica bevanda wellness è pronta. Bevi e recupera!
Inoltre, la composizione dei mirtilli contiene un unico acido ursolico, che nella sua composizione e struttura è simile ad alcuni ormoni del corpo umano, inibendo l'infiammazione asettica. Pertanto, il succo di mirtillo è buono non solo per combattere le malattie infettive delle vie respiratorie, ma anche per la prevenzione di malattie renali, della vescica e intestinali causate da vari batteri.
Così, per esempio, i risultati di uno studio condotto da scienziati americani sull'impatto dei mirtilli sulla salmonella hanno semplicemente scioccato il mondo intero. Gli sperimentatori aggiunti mirtillo concentrato in infetto agente eziologico della carne salmonellosi terra e sono stati davvero sorpresi quando pochi giorni dopo il numero di batteri patogeni non solo non è aumentato, ma diminuito di parecchie volte. Anche i buoni risultati sono stati in mirtilli e il suo succo quando esposti a Vibrio cholerae, E. coli e vari agenti patogeni cocchi.
Inoltre, è stato scoperto che le proprietà utili dei mirtilli rossi non sono solo nel trattamento e nella prevenzione di alcune malattie, ma anche nel potenziamento delle proprietà medicinali dei medicinali. Quindi, per esempio, il succo di mirtillo può aumentare più volte l'effetto dell'assunzione di antibiotici per la pielonefrite, le malattie ginecologiche e urologiche.
Altre proprietà utili dei mirtilli rossi
Oltre a tutto quanto sopra, puoi anche notare altre proprietà utili dei mirtilli. Grazie alla sua composizione unica, questa bacca riduce la pressione sanguigna arteriosa nell'ipertensione, aiuta nel trattamento delle malattie della pelle, aiuta a liberarsi delle rughe e ha un'elevata capacità di guarigione delle ferite. Quest'ultimo è particolarmente apprezzato dalle persone che hanno subito un intervento chirurgico. L'uso quotidiano di succo di mirtillo naturale dopo le operazioni favorisce una rapida guarigione delle articolazioni e impedisce la formazione di aderenze.
Inoltre, il mirtillo ha un effetto tonico. Aumenta la concentrazione di attenzione, rafforza l'attività cerebrale, aumenta l'umore e resiste al verificarsi di depressioni. Inoltre, il succo di mirtillo aiuta a superare i disturbi del sonno e protegge la cavità orale dalla carie. In generale, come puoi vedere, ci sono molte proprietà utili per i mirtilli. Ma il fatto è che la maggior parte di loro sono persi quando la conservazione meravigliosa e l'uso di questa meravigliosa bacca. A proposito, se hai la depressione o vuoi liberarti dallo stress, leggi l'articolo "Come sbarazzarsi dello stress"
Come preservare le proprietà utili dei mirtilli?
Per perdere proprietà utili di un mirtillo è possibile solo a ebollizione questa bacca. Quindi ricorda, marmellata di mirtilli è delizioso, ma il cibo assolutamente inutile. Il modo più affidabile per conservare tutte le qualità utili dei mirtilli sarà il congelamento profondo delle bacche. Tuttavia, se si dispone di un piccolo congelatore, è possibile utilizzare il vecchio modo "nonno".
Unire le bacche con cura e rimuovere tutti i frutti rovinati e rugosi. Quindi versare i rimanenti mirtilli in un recipiente di legno (idealmente - in una botte), riempire con acqua fredda, coprire e conservare in un luogo fresco e asciutto. Può essere conservato fino a quando l'acido benzoico che contiene è un conservante naturale. Se entrambe queste opzioni di conservazione non sono adatte a te, resta da preparare il succo di mirtillo o strofinare la bacca con lo zucchero.
Come preparare il succo di mirtillo:
Indipendentemente dalla quantità di mirtillo che si vuole cucinare, è importante ricordare che il calcolo dei componenti principali viene sempre eseguito secondo la formula: 1 tazza di bacche = 1 litro di acqua. Pertanto, misurare le bacche con gli occhiali, quindi strofinare accuratamente con una spatola di legno. Dopo di che, spremere il succo attraverso la garza e riempire il resto dei frutti con acqua e far bollire.
Quindi raffreddare la bevanda e aggiungere succo di mirtillo e miele a piacere. Sigillare in bottiglie e conservare in frigorifero o in qualsiasi altro luogo buio e fresco. Credetemi, una tale bevanda al mirtillo non sarà solo utile, ma si appassionerà anche a tutti i membri della vostra famiglia, compresi i bambini piccoli.
Come strofinare i mirtilli con lo zucchero:
Il mirtillo con lo zucchero viene preparato secondo la seguente formula: 1 kg di mirtillo rosso = 2 kg di zucchero semolato. Stendere le bacche e cospargerle di zucchero. Tale miscela conserva tutte le sue proprietà utili e può essere utilizzata in futuro, sia per la preparazione di dessert che per il consumo nella sua forma naturale.
A proposito, quando si preparano i mirtilli rossi grattugiati e il mirtillo rosso, le bacche non possono essere lavate, poiché durante il lavaggio il suo guscio è danneggiato e alcune delle proprietà benefiche vengono semplicemente lavate con acqua.
Ora sai come preservare le proprietà benefiche dei mirtilli. Quindi, puoi rafforzare la tua salute con questa bacca tutto l'anno. Ma prima di iniziare a pesantemente appoggiarsi a questo deposito di vitamine, minerali e sostanze nutritive, assicurati di consultare un medico. Purtroppo, come molti altri prodotti a base di erbe, i mirtilli non sono adatti a tutti. Quindi fai attenzione e non ti auto-medicare!
Mirtillo rosso: proprietà medicinali utili e controindicazioni
L'amaro croccante con acidità ha molte proprietà utili. Non per niente i suoi frutti sono usati nella maggior parte delle ricette per la terapia di molte malattie. Questa bacca è un vero e proprio scrigno di vitamine e sostanze nutritive.
Mirtillo: composizione, calorie
In 100 grammi di frutta fresca mirtillo contiene 26 calorie.
Questo è un indicatore relativamente piccolo (tanto amato dagli appassionati di dieta di mele contiene 35 calorie per 100 g di prodotto).
Inoltre 100 g di bacche rosse includono:
- carboidrati - 3,7 g;
- proteine - 0,5 g;
- grassi 0,2 g;
- fibra alimentare - 3,3 g;
- acidi (chinino, benzoico, citrico, malico, ecc.);
- acqua;
- cenere;
- il glucosio;
- fruttosio.
Inoltre, contiene elementi micro e macro:
- vitamine del gruppo B, C, E, P, K;
- beta-carotene;
- biotina;
- potassio, silicio, calcio;
- boro, sodio, fosforo;
- vanadio, manganese;
- cobalto, rubidio, molibdeno.
Proprietà utili per il corpo umano
Le proprietà curative dei mirtilli sono estremamente ampie e varie:
- Effetto antipiretico e antinfiammatorio: è particolarmente indicato l'uso del mirtillo nel complesso trattamento delle malattie virali, poiché potenzia l'azione degli antibiotici.
- Rafforzamento del sistema immunitario: influenzando positivamente l'immunità, i mirtilli rossi sono importanti non solo nel trattamento delle malattie causate da infezioni virali, ma anche nella prevenzione di queste ultime. Ogni giorno, mangiando mirtilli, una persona a volte riduce la possibilità di raffreddori.
- Abbassare il livello di colesterolo nel sangue Il consumo di mirtilli è raccomandato per le persone con patologie vascolari, picchi di pressione, malattie cardiache.
- Rafforzamento del sistema nervoso. Questo effetto è ottenuto grazie all'elevato contenuto di mirtilli rossi nella vitamina B e nel potassio.
- Migliora la funzione gastrointestinale. Le bacche eliminano il bruciore di stomaco, aumentano l'appetito, migliorano la digestione.
- Risolvendo i problemi del sistema genito-urinario, le bacche vengono spesso utilizzate come aiuto nella lotta contro la cistite e molte altre malattie di questo tipo.
- Prevenzione delle malattie dei denti: fin dall'antichità con l'aiuto dei mirtilli rossi hanno trattato una pericolosa malattia dei denti: lo scorbuto. La bacca non ha perso la sua urgenza fino ad oggi - è considerato un ottimo mezzo per prevenire la carie e l'infiammazione delle gengive.
- Previene lo sviluppo delle cellule tumorali. È dimostrato che il consumo sistematico di mirtilli rossi riduce il rischio di sviluppare tumori al seno, alla prostata, ai polmoni e all'intestino crasso.
Proprietà utili per le donne
Le donne che si preoccupano della loro salute e bellezza, ovviamente, dovrebbero prestare attenzione a questa bacca amara.
L'uso sistematico dei mirtilli colpisce positivamente il corpo femminile:
- Migliora la salute di capelli e unghie. L'inclusione frequente del prodotto nella dieta elimina le doppie punte dei capelli, rende le unghie forti e forti, senza sbavature.
- Aiuta a perdere peso I componenti delle bacche contribuiscono alla scomposizione dei grassi, pertanto i mirtilli possono essere inclusi nel menù dietetico del dimagrimento.
È interessante! In alcuni ristoranti il succo di mirtillo è servito come supplemento ai piatti grassi. Una tale bevanda aiuterà a far precipitare il cibo pesante, non permettendo che causi disagio allo stomaco.
- Lotta con i problemi del sistema genito-urinario. Cistite e urolitiasi sono frequenti compagni di donne. Eliminare i sintomi spiacevoli di queste patologie aiuterà le bacche fresche di mirtillo.
Quali sono i benefici per gli uomini?
Berry rosso brillante è utile per il sesso più forte. In particolare, i mirtilli possono aiutare nella lotta contro i sintomi sgradevoli della prostatite. L'effetto curativo è ottenuto grazie alla presenza nella pianta di enzimi speciali. Impediscono lo sviluppo di infezioni della vescica, prevenendo in tal modo lo sviluppo di malattie del sistema genito-urinario.
In presenza di problemi con la potenza maschile, gli esperti raccomandano di bere 300 ml di succo fresco di mirtilli una volta al giorno.
Proprietà utili durante la gravidanza
Le future madri sono molto sensibili al loro futuro bambino: prendono test, bevono vitamine, osservano una dieta. A questo proposito, i mirtilli possono facilmente sostituire i complessi vitaminici, perché contengono molte sostanze utili.
I principali vantaggi dell'utilizzo del mirtillo durante la gravidanza:
- Berry satura il corpo della madre e del feto con microelementi e vitamine.
- Aumenta l'immunità, riduce il rischio di contrarre malattie infettive.
- Rimuove l'edema di 2 e 3 trimestri di gravidanza, normalizza la pressione sanguigna.
Consiglio. Le bacche fresche per entrare nella dieta della futura madre non ne valgono la pena. Ma tutti i tipi di bevande alla frutta e gelatina di mirtilli saranno molto utili in questo periodo. I mirtilli con miele, mescolati nella composizione di mors, diventeranno un leggero diuretico.
In alcuni casi, i mirtilli possono agire come allergeni. Per questo motivo, la futura madre dovrebbe discutere sull'ammissibilità di prendere questa bacca nel periodo in cui porta il bambino con il medico.
Attenzione per favore! È severamente vietato l'uso di mirtilli rossi per donne in gravidanza, che soffrono di manifestazioni allergiche, gastriti, ulcere gastriche o enterocolite.
Benefici per i bambini
I mirtilli rossi possono a ragione essere considerati i migliori amici dei bambini.
Il suo beneficio per il corpo del bambino è questo:
- Allevia la febbre, intensifica la sudorazione.
- Rafforza il corpo dei bambini, lo satura di vitamine e sostanze benefiche.
- È considerato un potente espettorante e antisettico.
- Rimuove sostanze tossiche e radionuclidi dal corpo.
- Aiuta con la disbiosi.
- Previene lo sviluppo di carie e periodontite.
- Ottimo per far fronte ai sintomi di dermatiti, eczemi e altre malattie della pelle.
Consiglio. Si sconsiglia di somministrare i mirtilli ai bambini di età inferiore a 1 anno. I bambini da 1 a 3 anni di bacche possono essere utilizzati nella lotta contro il raffreddore. Inoltre, può essere utilizzato come materia prima per preparare deliziose mousse e bevande alla frutta per i bambini.
Mirtilli rossi secchi, a scatti, congelati - cosa è più utile?
Puoi introdurre non solo bacche fresche nella dieta.
Nessun prodotto meno gustoso e utile sarà frutta in questo trattamento:
- I mirtilli sono essiccati. Un'ottima soluzione per conservare bacche acerbe si asciugherà al sole. Possono essere distribuiti uniformemente su una superficie piana o infilati su una stringa come perline. Asciugare i mirtilli in una stanza soleggiata e ventilata. Un altro modo più rapido per asciugare è usare il forno.
- Mirtillo congelato Prima di conservare le bacche in questo modo, devono essere accuratamente lavate, asciugate e confezionate in porzioni. I mirtilli dovrebbero essere scongelati una sola volta.
- Bacche secche Si differenzia dall'opzione di essiccazione in quanto lo zucchero viene aggiunto alla bacca. Il frutto preliminare viene cotto nello sciroppo di zucchero, per ottenere questo 500 g di bacche, 0,5 bicchiere d'acqua e un bicchiere di zucchero. Successivamente, i mirtilli vengono gettati in uno scolapasta, dopo di che viene distribuito uno strato sottile su un vassoio coperto di pergamena, che viene inviato ad un forno caldo (fino a 65 gradi). Dopo 2-3 ore, la carta viene cambiata a secco e continua ad asciugare per altre 4-5 ore.
Per informazioni Mirtilli rossi essiccati e secchi perdono alcuni dei nutrienti, ma possono essere conservati per un tempo più lungo. L'acido benzoico agisce come un conservante naturale e permetterà ai frutti di conservare le loro proprietà utili fino a 3 anni.
Proprietà terapeutiche dei mirtilli: ricette
Le proprietà curative dei mirtilli rossi sono state a lungo utilizzate dai nostri antenati per il trattamento di molte malattie. In realtà tale uso fino ad oggi. Con l'aiuto di bacche rosse in grado di eliminare vari sintomi negativi di varie patologie.
Con un raffreddore, angina
Il succo di mirtillo è un rimedio classico per le malattie catarrali. Dei frutti è necessario spremere il succo, versare la torta con acqua. Portare a ebollizione, far bollire per 5 minuti, mescolare con succo spremuto. Se lo si desidera, aggiungere un po 'di zucchero o miele.
Pronto a bere più volte al giorno per 1/2 tazza.
Per rafforzare l'immunità
Il mirtillo si adatta perfettamente alle malattie catarrali già esistenti. Ma con il suo aiuto possono anche essere evitati. Per rafforzare l'immunità, puoi preparare un tè gustoso e sano. Per fare questo, prendi un lavato accuratamente e scottato con il limone e 0,5 kg di mirtilli rossi. Tutti insieme per passare attraverso un tritacarne. La miscela risultante, versare 0,5 tazza di miele. Prendi più volte al giorno per 2 cucchiai. l. ad ogni tea party.
Con l'ipertensione
Il succo di mirtillo è un ottimo rimedio per la pressione alta. Il succo naturale di questi frutti migliora il lavoro dei vasi ed è ideale per i pazienti ipertesi.
Per preparare l'Morse con effetto ipotensivo, servono 400 grammi di mirtilli freschi. Con l'aiuto di una forchetta, le bacche si trasformano in purè di patate e si riempiono di un bicchiere di acqua tiepida. La miscela deve essere leggermente insistita, dopo di che è necessario esprimere e strizzare le bacche. Se lo si desidera, è possibile aggiungere miele o zucchero.
Con diabete mellito
Il mirtillo in presenza di diabete non è solo possibile, ma è anche raccomandato. Gli esperti hanno a lungo concordato sul fatto che questa bacca influenzi positivamente la condizione dei pazienti. Ogni giorno consumando 200-250 g di succo appena spremuto, puoi non solo stabilizzare lo zucchero, ma anche pulire i vasi dalle placche dannose per il colesterolo.
Nelle malattie delle articolazioni
La bacca rossa è stata a lungo utilizzata con successo per alleviare le sindromi dolorose in presenza di problemi alle articolazioni. I mirtilli rossi rimuovono scorie e tossine da essi, facilitando il benessere generale.
Per il sollievo dal dolore alle articolazioni, l'unguento del mirtillo è utile. Per farlo, hai bisogno di 100 g di bacche fresche. Sono schiacciati e asciugati attraverso un setaccio, seguito dall'aggiunta di 50 g di vaselina e lanolina. Per evitare la fermentazione, la massa viene inviata al frigorifero per la conservazione. Ottenuto unguento spalma le articolazioni colpite, oltre al riscaldamento avvolgendo il posto con cellophane e sciarpa.
Con la cistite
Quando si trattano le malattie del sistema genito-urinario, è accettabile assumere sia bacche fresche che bevande a base di frutta con miele. I frutti possono essere strofinati con zucchero e mangiare 3-4 cucchiai al giorno.
A proposito, mirtilli e mirtilli rossi sono i migliori "amici" della salute delle donne. Nel trattamento della cistite e di altre patologie del sistema genito-urinario, è consentito l'uso di bevande a base di mirtilli e mirtilli.
Applicazione di mirtilli
Questa bacca porta in sé non solo benefici per la salute eccezionali, ma anche i piaceri aromatici. I mirtilli diventeranno un vero aiuto per coloro che vogliono sembrare giovani e ben curati.
Utilizzare in cucina
Utili e gustosi frutti di mirtillo sono ampiamente utilizzati in cucina. Con l'aiuto di bacche preparate deliziose bevande alla frutta, torte, muffin, così come varie salse e condimenti per piatti di carne. Un'opzione classica è tutti i mirtilli rossi conosciuti.
Mirtillo rosso in zucchero, ricetta
- Per ottenere 2 bicchieri di frutta candita è necessario:
- 200 g di mirtilli freschi;
- 2 cucchiai. l. acqua;
- 1 bianco d'uovo;
- 125 g di zucchero (zucchero a velo).
In un contenitore separato, mescolare proteine e acqua. La massa viene versata nel mirtillo, in modo che la bacca sia ricoperta da una miscela liquida.
Versare lo zucchero o la polvere in un piatto, avvolgere il mirtillo. Ogni bacca dovrebbe essere coperta con uno strato dolce. Lasciare appassire la frutta per 2 ore a temperatura ambiente. Un piatto pronto può essere usato come prelibatezza indipendente o decorazione di piatti.
Applicazione in cosmetologia
- Il succo di mirtillo è usato come componente per una maschera o un impacco caldo per la pelle del viso. Il prodotto leviga perfettamente rughe, toni e stringe le coperture.
- Lo sfregamento quotidiano di succo di mirtillo nelle aree problematiche aiuterà ad eliminare macchie di pigmentazione, brufoli e irritazioni.
- Il succo dei frutti di mirtilli può essere strofinato sulle radici dei capelli e distribuito per tutta la loro lunghezza. Il risultato sarà l'eliminazione della forfora e il miglioramento delle condizioni dei boccoli.
- Il succo di bacca è un'ottima "rianimazione" per le unghie danneggiate e indebolite. Dopo tale terapia diventeranno più forti e sani. Basta sfregare il rimedio naturale sulle unghie 3 volte a settimana.
Vendemmia per l'inverno
Oltre al congelamento, essiccazione e essiccazione, i mirtilli possono essere conservati freschi. Ciò richiede la pre-raccolta di frutta e la conformità con un numero di condizioni di conservazione.
Per la preparazione dei mirtilli, è necessario scegliere un contenitore speciale di ceramica, smaltato o vetro. Non scegliere piatti in alluminio - in esso le bacche sono ossidate e perdono le loro proprietà. Per mantenere i frutti freschi più a lungo, devono essere ordinati, rimuovendo le bacche schiacciate o rovinate, rimuovendo le foglie. Le bacche selezionate vengono lavate e inviate al frigorifero per la conservazione. Questo metodo, tuttavia, non è adatto se si prevede una conservazione a lungo termine delle bacche.
Di chi il mirtillo è controindicato?
Per astenersi dal mangiare bacche si raccomanda in questi casi:
- Problemi gastrointestinali (ulcere, gastrite, ecc.);
- problemi con i denti (smalto);
- intolleranza individuale ai componenti della bacca.
L'assorbimento incontrollato delle bacche può rovinare lo smalto dei denti. Dopo aver mangiato ogni porzione, si raccomanda di risciacquare la cavità orale con acqua.
L'acido ossalico nella composizione della bacca può provocare la deposizione di calcoli renali. È per questo motivo che è necessario utilizzare i mirtilli con attenzione, scegliendo con cura i volumi e il dosaggio.
Importante! Non è necessario mangiare i frutti di mirtilli al mattino, a stomaco vuoto. È molto utile utilizzarlo come complemento ai piatti o come dessert indipendente.
Introducendo i mirtilli nella vostra dieta, una persona migliora così il suo stato di salute. Questa bacca utile può eliminare molti problemi del corpo. Una condizione importante: non dimenticare la moderazione e la scelta delle dimensioni di servizio ottimali.