I prodotti ecologici sono una rarità. I contatori di negozi sono pieni di varietà di prodotti, ma tra questi è molto difficile scegliere naturale, senza contenere additivi alimentari. Ci sono prodotti che influenzano positivamente le condizioni di una persona, e alcuni di essi provocano varie malattie.
Non è un segreto che ci sia cibo che uccide. Ma l'argomento dovrebbe essere considerato molto più profondo, dal momento che il cibo che uccide una persona comune salverà le persone con l'epilessia. E questo è uno sguardo insolito al problema.
Quindi, oggi parleremo del cibo, che può causare crisi epilettiche e cibo, che dovrebbero essere trasmessi a persone con epilessia, con una sindrome convulsiva in modo da non avere questi crampi. Proteggiamo il cervello, parliamo di cibo, che uccide e salva.
Il cervello è un simbolo della differenza umana da parte di tutti i rappresentanti del mondo animale. Medicina va avanti e arriva a tali altezze che cominciamo a studiare il nostro cibo con cura e nei dettagli, che è diventato nel corso degli ultimi 50 anni sono così diverse, così ad alto contenuto calorico e di grassi saturi che la scienza medica è diventata uno studio più approfondito dei suoi effetti sulle malattie specifiche o stato specifico umano. Ma allo stesso tempo, questa diversità ci offre l'opportunità di una scelta enorme ea volte è molto difficile resistere e non comprare ciò che ti piace, che è ciò che vuoi provare.
Perché si verificano crampi?
L'epilessia è una malattia nota all'umanità fin dall'inizio della sua esistenza e si manifesta in episodi di convulsioni. Per qualche ragione nel cervello umano c'è un focus o diversi punti focali di eccitazione patologica e sorgono dove o non dovrebbero essere. E ad un certo punto questa eccitazione patologica copre l'intera corteccia, l'intero emisfero, comprese le zone motorie responsabili del nostro comportamento. E vediamo questi crampi in una certa misura: grandi attacchi e piccoli sequestri.
Le convulsioni sono una diffusione incontrollata dell'eccitazione nelle parti motorie della corteccia degli emisferi cerebrali dal focalizzazione patologico anomalo inizialmente esistente dell'eccitazione, che è sempre presente nell'uomo. E a un certo punto il cervello versa tutta questa eccitazione attraverso la corteccia cerebrale, e poi passa. La durata delle crisi in ciascuna persona avviene in modi diversi.
Per aiutare il paziente è possibile solo così: è necessario cercare di non permettere alla persona di essere traumatizzata, dal momento che non può controllare se stesso. Se vedi che una persona sta cadendo, puoi sostenerlo in modo da non colpire la sua testa, non inciampare e ferire se stesso su un oggetto appuntito, non cadere sulla carreggiata e tutto, nient'altro deve essere fatto. Dopo qualche tempo, il sequestro passa da solo, quindi la persona può essere trasferita alle mani del medico.
Quali alimenti possono causare crisi epilettiche?
Voglio ricordarti che il cervello mangia solo glucosio, nient'altro mangia. Ricorda questo dettaglio, perché si basa sull'intero sistema di mangiare l'epilessia malata, che molti di loro non conoscono.
Quindi, quali gruppi di alimenti possono provocare crisi epilettiche?
Come notato dal professor Malysheva, il nostro cervello mangia solo glucosio. Infatti, le cellule cerebrali usano il glucosio come fonte di energia per le loro funzioni vitali. Considerare un prodotto così comune come lo zucchero.
Se diamo zucchero al cervello, allora il cervello si attiva e si sente normale. Nei pazienti con epilessia, tutti gli alimenti contenenti zucchero o carboidrati si trasformano comunque in glucosio. Se mangi il riso, si trasforma in glucosio, il pane - si trasforma anche in glucosio, i frutti e tutto il dolce nel finale si trasformerà in glucosio. La cosa principale è la nutrizione del cervello. Per sviluppare attività, ha bisogno di cibo. Pertanto, se diamo zucchero al cervello, l'attenzione, che era selettivamente inattiva, inizia a produrre. In questa situazione, il glucosio - qualsiasi carboidrato, è un trigger o un provocatore - un trigger che produce un colpo. E una dieta ricca di carboidrati può causare frequenti crisi epilettiche.
Zucchero, miele, riso e altri cereali, banane e altri frutti, tutta la farina e il dolce, le patate, come fonte di amido, sono anche carboidrati. Tutti i carboidrati devono essere rimossi dalla dieta.
Ricorda una cosa, poiché lo zucchero, il glucosio è il cibo principale del cervello e praticamente l'unica cosa, tutto ciò provocherà crisi epilettiche. Il cervello riceve questo cibo e rovescia l'attività gengivale lungo la corteccia motoria, causando terribili convulsioni.
Quali alimenti posso mangiare con l'epilessia?
È tempo di considerare la domanda principale. Tutti gli alimenti che devono essere esclusi dalla dieta di una persona sana, diventano la base della nutrizione per i pazienti con epilessia. La dieta per l'epilessia è chiamata chetogenica o proteina-grasso.
Dieta chetogenica
La dieta chetogenica è un programma appositamente sviluppato che aiuta a controllare le convulsioni nelle persone con epilessia. La base della nutrizione è costituita da alimenti ricchi di grassi e proteine. La dieta non proibisce l'assunzione di carboidrati, ma deve esserci un importo minimo. Per prescrivere una dieta, è necessario consultare un medico. A seconda della gravità del decorso della malattia, il medico prescriverà una dieta chetogenica e il dietologo supervisionerà il suo processo.
Qual è l'essenza della dieta proteico-grassa o chetogenica? La parola "chetogenico" deriva dalla parola chetone. I corpi chetonici sono i prodotti di decadimento che si formano nel corpo con un eccesso di grassi o proteine. Sono completamente innocui per il corpo. Pertanto, in questa situazione, la scienza offre ai pazienti con epilessia più di mangiare cibi che contengono grassi o proteine. I chetoni possono essere trovati nel sangue umano, nel latte materno, nelle urine. Più alto è il livello di chetoni, maggiore è la protezione contro le convulsioni. La nutrizione del carboidrato dovrebbe essere minimizzata o completamente eliminata.
Durante la dieta, è necessario prendere i farmaci prescritti dal medico, passare attraverso le procedure fisiche. La dieta, specialmente per i bambini, nomina solo un medico. Spesso, il trattamento si svolge in un ospedale sotto la supervisione di un medico. Una dieta rigorosa porta ad una riduzione delle convulsioni epilettiche o alla loro scomparsa. Per i bambini di età inferiore a 1 anno non viene nominata una dieta chetogenica.
A chi è adatto?
Le diete sono più spesso prescritte ai bambini. Se i sequestri diventano impossibili da controllare con AEP (farmaci antiepilettici), i medici consigliano di cambiare la dieta.
Meno spesso, la dieta è prescritta per gli adulti. In alcuni studi, è emerso che una dieta chetogenica aiuta anche gli adulti. L'appuntamento è fatto solo dopo gli esami. Il paziente non deve avere alcuna controindicazione: non ci sono anormalità nel metabolismo o nel sistema mitocondriale.
Menu dietetico chetogenico
È consentito mangiare carne grassa: carne di maiale, agnello, burro, formaggio, crema al 10%, accertarsi delle uova. Delle verdure, solo gli avocado sono possibili, poiché contengono la stessa quantità di grasso dei semi. Le noci sono un prodotto grasso proteico.
La dieta di un giorno di una persona con epilessia dovrebbe consistere in:
- Colazione - tuorli d'uovo strapazzati con un bicchiere di panna.
- Pranzo - carne grassa: carne di maiale o di agnello con avocado, carne, cotta nel formaggio - un prodotto super-grasso.
Puoi cambiare il menu in questo modo. Il secondo giorno è permesso:
- Colazione - uova fritte e pancetta.
- Pranzo - costine di maiale fritte in olio.
- Cena - calamari in umido in crema
Come dessert puoi usare le noci.
Ecco un cibo superfatto, che i medici non raccomandano a nessuno, ma raccomandano le persone con epilessia. Una tale dieta salva dai sequestri.
Controindicazioni alla dieta chetogenica e agli effetti collaterali
Come ogni dieta, anche il chetogenico ha una serie di controindicazioni ed è accompagnato da effetti collaterali indesiderati.
All'inizio di una dieta, una persona diventa debole, pigra. Questi segni possono peggiorare se ci sono altre malattie croniche. Se un bambino si ammala durante una dieta, come le malattie respiratorie, i medici raccomandano di bere più liquidi, ma il liquido non deve contenere carboidrati.
- calcoli renali;
- disidratazione del corpo;
- nel sangue aumenta il livello di colesterolo;
- frequente stitichezza;
- ossa fragili;
- perdita di peso o set debole.
La dieta non è considerata equilibrata e non contiene vitamine e minerali nella quantità di cui una persona ha bisogno. In questo caso, il nutrizionista consiglia di assumere un ulteriore complesso vitaminico contenente vitamina D, calcio, acido folico e ferro.
Gli anticonvulsivanti specifici non sono proibiti per l'ammissione durante una dieta. Puoi prendere "Tolpamaks", "Zonegran", "Depakot". Gli anticonvulsivanti non promuovono la formazione di calcoli renali e lo sviluppo di acidosi, quindi non preoccuparti.
- malattie del fegato e dei reni;
- aterosclerosi;
- cambiamenti cardiologici.
La dieta superfatta non è prescritta, se una persona assume il "Topiramato" insieme a "Volproato". Ma i medici considerano l'epilessia una malattia più grave rispetto ai problemi ai reni o al fegato, quindi in casi speciali la assegna al paziente.
Qual è il risultato e quando viene raggiunto?
Durante la ricerca è stato rivelato che la dieta chetogenica aiuta a ridurre la frequenza delle convulsioni. In più della metà dei bambini studiati, le convulsioni sono diminuite del 50% e nel 15% c'è stata una remissione completa.
Durante la dieta, non è possibile interrompere l'assunzione di farmaci, solo su consiglio di un medico la dose o l'importo può essere ridotto. Il neurologo, a seconda delle condizioni del bambino, conduce un sondaggio e prescrive un corso di trattamento.
La dieta deve essere osservata incondizionatamente. Non è possibile sostituire i prodotti prescritti con le loro controparti. In questo caso, l'efficacia della dieta sarà pari a zero.
È particolarmente difficile seguire una dieta in famiglia, dove al resto dei suoi membri sono consentiti pasti regolari.
Dieta chetogenica sotto la supervisione di un medico
Il paziente deve visitare il medico ogni mese e donare sangue e urina per l'analisi. In conformità con i cambiamenti che si sono verificati nel corpo, un dietologo può cambiare la dieta.
Posso abbandonare la dieta?
È possibile interrompere la dieta nel caso in cui non vi siano sequestri entro 2 anni. L'abolizione della dieta è graduale e spesso accompagnata da un peggioramento della condizione, i sequestri possono diventare frequenti o rinnovare. La dieta non porta a una cura completa degli attacchi, riduce solo la loro frequenza di manifestazione, quindi dopo aver rinunciato alla dieta, è necessario assumere farmaci.
Il nostro cervello lavora secondo i piani. Se si esclude il glucosio, il corpo riceverà cibi ricchi di grassi e proteine. La biochimica del corpo è organizzata in modo tale che questi prodotti si disintegrino completamente in modo diverso. E un prodotto di decomposizione è il corpo dei chetoni. Sopprimono l'attività patologica del cervello. Questa è una dieta difficile per il corpo, ma in quelle persone la cui epilessia è pesantemente controllata dalle droghe, tale dieta è semplicemente un salvataggio e aiuta ad evitare frequenti convulsioni. Una dieta chetogenica è definita una dieta superfatica, ma è una dieta salva-vita.
Il caffè è possibile con l'epilessia?
Maggiori informazioni sul trattamento dell'epilessia con le erbe possono essere trovate nel libro, che può essere scaricato qui http://lechenie-epilepsii.ru/wppage/kniga-2/
Le persone che devono affrontare in epilessia in età adulta è molto frequenze soffrono del fatto che tutti i pazienti con i medici epilessia categoricamente vietato di bere il caffè. Va bene se una persona è indifferente al caffè o il caffè non è la sua bevanda preferita. Ma ci sono persone - bevitori di caffè, che senza caffè è difficile da rallegrare o svegliarsi, o quando le persone lavorano turni di notte o giorni, quindi fare a meno del caffè è difficile. Per quanto riguarda la mia esperienza di epilessia e caffè, la diagnosi di epilessia ho avuto fin da bambino e l'infanzia di caffè che è stato vietato, e fino a 16-17 anni, non ho mai provato e non bere il caffè, anche se sapevo che non si può indifferentemente sempre trattato questa bevanda
Posso bere caffè con epilessia per adulti e bambini?
Ma per capire se è possibile bere caffè per adulti e bambini con epilessia, prima di tutto capiamo cosa succede nel cervello nella diagnosi di epilessia e come il caffè influenza il cervello e il nostro sistema nervoso.
L'epilessia è caratterizzata da un aumento dell'eccitabilità nervosa dei neuroni (cellule nervose del cervello). Quando sovraeccitazione piccoli gruppi di neuroni nel luogo di eccitazione pone focolare e dell'impulso nervoso adeguatamente in questa posizione non può passare e gli appena viene amplificata, di conseguenza nel cuore avviene spasmo e di conseguenza porta a convulsioni, convulsioni e perdita di coscienza così come disturbato la circolazione del sangue e le cellule di processo di nutrizione presso il sito del focus epilettico. Quando colpito da un gruppo di attacco epilettico di neuroni muoiono, quindi è spesso dopo l'attacco di una persona nota la difficoltà nel pensare, i bambini con epilessia spesso meno sviluppata.
E ora analizziamo come il caffè influenza l'epilessia e il cervello.
La caffeina è il principale principio attivo del caffè, entrare nel corpo porta all'eccitazione dell'intero sistema nervoso, inclusi i neuroni (cellule nervose del cervello), che sono epilettici e così sovraeccitati. Il caffè migliora l'impulso nervoso già intensificato, accelera la trasmissione dell'impulso nervoso tra i neuroni e, di conseguenza, si crea un effetto tonificante. Ma un impulso nervoso eccessivamente forte ed elevato nella zona del fuoco epilettico (un gruppo di neuroni sovraeccitati) può scatenare un altro attacco di epilessia e anche ridurre l'effetto degli anticonvulsivanti. Inoltre, l'assunzione di caffè e bevande contenenti caffeina (tè, cacao) per lungo tempo in grandi dosi può anche in una persona senza epilessia provocare la morte dei neuroni del cervello.
Come sostituire il caffè con l'epilessia?
Pertanto tè epilessia o caffè è meglio sostituire altre bevande più utili, una tale bevanda da carruba, caffè, cicoria o radice di tarassaco, caffè radice di bardana, e tali bevande come il salice-erbe, helba (tè egiziano giallo) o tisane timo (origano), melissa o menta. A differenza di caffè e tè nero, queste bevande sono calmante del sistema nervoso, ridurre l'aumento della eccitabilità del cervello, e la loro assunzione regolare favorirà la prevenzione delle crisi epilettiche epilessia. Anche in epilessia è utile bere succhi di frutta freschi di frutta e verdura, acqua di silicio, acqua santa dalla chiesa.
Nutrizione per l'epilessia negli adulti - prodotti e ricette della medicina tradizionale
L'epilessia è una malattia strettamente correlata a un esaurimento nervoso.
Con l'aiuto della nutrizione razionale, il paziente può venire in uno stato di sollievo, e il periodo tra gli attacchi aumenterà e saranno impediti i disturbi secondari.
La dieta dovrebbe essere fatta da prodotti specifici, alcuni prodotti dovranno essere rimossi dal consumo giornaliero a causa dell'aumentato rischio di convulsioni. In questo caso, il trattamento è considerato una dieta e questo è raccomandato per essere preso sul serio.
Prodotti utili per l'epilessia
Se determinati prodotti entrano nel menu dipenderà da quanto bene il paziente è al momento, quanto spesso avvengono i sequestri e dalla presenza di patologie croniche.
Negli adulti, la dieta sarà varia, dovrebbe contenere frutta e verdura nella gamma, così come crusca e cereali. Tali prodotti normalizzano il lavoro dell'intestino.
Una delle regole principali della dieta per l'epilessia è che non puoi mangiare più tardi di tre ore prima di andare a dormire. Questo regolamento dovrà essere rigorosamente rispettato.
La quantità di liquidi al giorno dovrebbe essere monitorata, come. la loro abbondanza porta a ulteriori attacchi. Spesso il medico può prescrivere l'uso di diuretici, che rimuoveranno il fluido in eccesso dal corpo.
È anche necessario monitorare la quantità di sale e zucchero consumati. anche questo può contribuire a problemi di benessere.
Spesso viene prescritta una dieta vegetale, ma il consumo di carne e altri prodotti proteici è ancora approvato.
È necessario tenerne conto quando si prende l'esamidina, che promuove la fame di proteine nel corpo. Pesce e carne sono raccomandati in forma bollita e in quantità uguali.
Se viene prescritto un farmaco a lungo termine, il corpo ha bisogno di acido folico e vitamine del gruppo B.
È necessario ricordare la nutrizione più efficace, che consiste in un certo numero di proteine, carboidrati e grassi. Questo cibo è raccomandato per adulti e bambini. Se il corpo non rifiuta questa dieta, dopo alcuni giorni il paziente viene trasferito ai pasti regolari.
Se veniva prescritto un trattamento con anticonvulsivi, ma non portava un risultato positivo, al paziente può essere prescritta una dieta per fame. Molto spesso, le condizioni del paziente migliorano in modo significativo con la fame e il digiuno relativi, ma è necessario ricordare che si tratta solo di misure temporanee e che sono necessari nutrienti importanti per il corpo.
Il menu del giorno dovrebbe essere vario e contenere cibi ricchi di vitamine e fibre. Questi prodotti sono necessari nella prevenzione della stitichezza e del lavoro intestinale.
La dieta può essere, ad esempio, la seguente:
- Colazione: insalata di ricotta e carote, condita con panna acida, casseruola di ricotta, frittata, fiocchi d'avena, torte al formaggio con miele, panino con formaggio.
- Pranzo: insalata con polpette di carne, zuppa di vermicelli, lagman, kharcho, brodo di pollo, orecchie.
- Spuntino: biscotti, verdure, frutta.
- Cena: pesce o carne al forno, filetti di pollo o pesce, verdure al vapore, involtini di cavolo, gnocchi.
Pertanto, la dieta dovrebbe essere varia e consistere in piatti ordinari. Ma questi piatti dovrebbero essere aggiunti un po 'grassi. Questo può essere raggiunto se si aggiunge al piatto panna acida, burro o ricotta. Si consiglia di mangiare snack con frutta e bere tè con miele e noci. Da piatti dolci e zucchero è meglio rinunciare del tutto.
La dieta per ogni particolare paziente dovrebbe essere un medico. Gli esperimenti indipendenti sono inaccettabili.
Un altro aspetto importante è l'epilessia acquisita - perché si presenta e come trattarla. Leggi di più su questo.
Nel prossimo argomento, ti suggeriamo di leggere la diagnosi di epilessia e vari tipi di esami. Leggi il materiale utile sul link.
Ricette della medicina tradizionale
Uno dei metodi efficaci nella lotta contro l'epilessia è la presa di un bagno con un decotto di fieno.
Un'altra raccomandazione molto semplice: trovare l'erba nelle prime ore del mattino, su cui c'è molta rugiada. Assorbi la rugiada con una coperta sottile.
Metti questa coperta umida sul paziente e lascia asciugare completamente i tessuti.
Metti un carboncino in un bicchiere d'acqua e lascia che l'ammalato lo beva. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta per undici giorni.
È utile nel trattamento dell'epilessia e della tintura dei fiori di arnica. Si prepara in questo modo: prendi un cucchiaio della pianta e versa un bicchiere di acqua bollente. Lasciare fermentare per tre ore. In questa tintura, si consiglia di sciogliere due cucchiai di miele e assumere tre volte al giorno prima dei pasti.
La prossima ricetta è una tintura fatta dalla radice di Badjan. È necessario prendere un cucchiaio di radice, versare un bicchiere di acqua bollente e lasciare fermentare per un paio d'ore. Prendi questa tintura prima di mangiare, tre volte al giorno.
L'erba di mucca sparsa viene anche usata nel trattamento dell'epilessia.
È necessario prendere due cucchiai della pianta, versare mezzo litro di acqua bollente e lasciare fermentare per circa sette ore.
Prendi con il miele prima dei pasti, tre volte al giorno.
La lettera (erba e radici) è versata in mezzo litro di acqua bollente e ha insistito per tre ore. Sono anche presi con il miele prima dei pasti, tre volte al giorno.
La valeriana è anche efficacemente usata nel trattamento dell'epilessia. La radice di valeriana è presa dal calcolo di due cucchiaini da tè per bicchiere di acqua bollente. Un paio d'ore deve essere permesso di preparare. Bere la tintura tre volte al giorno per mezzo bicchiere con miele. L'ultimo uso della tintura dovrebbe essere prima di andare a letto.
Il focale è chiamato epilessia, il fulcro del suo verificarsi è in alcune parti del cervello. Circa i sintomi, la diagnosi e i principi della terapia per questo tipo di malattia, leggi più avanti nel nostro articolo.
Prodotti pericolosi e nocivi con epilessia
Le bevande contenenti alcol non solo possono influire negativamente sulla frequenza delle convulsioni, ma anche esacerbare la malattia stessa. La cosa più pericolosa è bere alcolici in grandi quantità in un breve periodo di tempo.
Inoltre, è necessario astenersi dall'eccesso di cibo, perché può provocare crisi epilettiche.
È inaccettabile utilizzare liquidi in grandi volumi, perché può anche provocare crisi epilettiche. Si raccomanda di bere tutte le bevande il meno possibile.
In ogni momento i medici hanno limitato l'assunzione di sale ai loro pazienti, ma l'efficacia di tale dieta non è dimostrata.
È assolutamente necessario ridurre il consumo di zucchero in pazienti con epilessia.
Come mangiare correttamente con l'epilessia?
L'epilessia è una malattia associata a un disturbo del sistema nervoso. Per le persone con questa diagnosi è importante sapere come mangiare con l'epilessia. La dieta è uno dei metodi per trattare questo disturbo. Con l'aiuto di una dieta corretta, è possibile alleviare le condizioni del paziente, aumentare il divario tra gli attacchi e prevenire i disturbi secondari del corpo.
La dieta dovrebbe consistere in determinati prodotti, alcuni piatti abituali dovranno essere esclusi dal menu, poiché possono provocare l'insorgenza di crisi. In questo caso, la dieta è una cura e non può essere ignorata.
Lo scopo principale della dieta
Gli scienziati hanno da tempo dimostrato che esiste un modello tra l'assunzione di determinati alimenti e gli attacchi epilettici. Qualche anno fa, la dieta per questi pazienti era troppo severa, ma grazie alla medicina moderna la razione alimentare si espanse. C'era solo un principio di base: aderire ad alcune regole alimentari.
Mangiare con l'epilessia dovrebbe essere qualitativo ed equilibrato. Il menu dovrebbe includere il maggior numero possibile di prodotti con fibra grezza. Più spesso, i pazienti siedono su una dieta a base di latte vegetale.
Tuttavia, non ha senso passare completamente al cibo vegetale, la carne dovrebbe essere presente nel menu in quantità ragionevole. Ogni giorno puoi mangiare una piccola quantità di carne o pesce.
Il menu è regolato in base alla condizione umana. Quindi, se la patologia è accompagnata da mal di testa da un particolare prodotto, allora è esclusa, e se la condizione migliora dal cibo che non è nella lista della dieta, allora può essere inclusa. Quando si complica il diabete di tipo 1, è necessario mangiare bene, poiché l'abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue può scatenare convulsioni.
Nella dieta deve essere cibi presenti ricchi di acido folico, omocisteina e tsianokobalminom, poiché il contenuto di queste sostanze nell'organismo scende bruscamente a causa di un uso prolungato di anticonvulsivanti.
La dieta chetogenica con epilessia implica una dieta in cui la maggior parte del grasso è, e il resto sono proteine e carboidrati. Questo cibo è usato per curare i bambini.
L'essenza della nutrizione descritta è che l'equilibrio chetonico nel corpo si forma a causa della scissione dei grassi, che riduce significativamente le convulsioni. Le buone sostanze vengono scisse nel momento in cui il glucosio si abbassa nel corpo. Questo può accadere durante il digiuno o con una dieta a basso contenuto di carboidrati. Cioè, l'essenza di questa nutrizione è il corretto contenuto di proteine, grassi e carboidrati nella dieta quotidiana. Inoltre, il volume del bere è notevolmente ridotto per un migliore effetto.
Al paziente viene somministrata una dieta monotona, che è il 70% di grassi. Sei autorizzato a mangiare:
- olio vegetale;
- grasso animale;
- latticini
È possibile acquistare cibo speciale per i pazienti con epilessia, in cui viene aumentato il contenuto di grassi. Fondamentalmente sono yogurt, cagliata e carne in scatola speciale. Questo cibo speciale è un po 'come un bambino, solo la quantità di grasso è aumentata.
Dieta per bambini
Quando l'epilessia è malata con un bambino, la domanda di nutrizione è più acuta. Ciò è dovuto al fatto che oltre al trattamento una piccola persona ha bisogno di crescere, e per questo cibo dovrebbe contenere tutte le vitamine e gli oligoelementi necessari.
La dieta per l'epilessia nei bambini inizia con il digiuno. Dopo il primo attacco, il bambino viene posto in ospedale, dove gli viene somministrata un'esclusione medica speciale di cibo per un periodo di 2-3 giorni. Questo è necessario per rimuovere tutti gli effetti collaterali dall'assunzione di cibo. Inoltre, viene sviluppata una dieta speciale, il più delle volte - chetogenica, che viene prescritta per 2-3 giorni. Dopo che il bambino è stato trasferito alla dieta abituale.
Questo schema è utilizzato principalmente per il trattamento di bambini da 1 anno a 12 anni, poiché è in questo intervallo di tempo che è più efficace. Una dieta rigorosa è necessaria solo nel caso in cui i farmaci contro le convulsioni non possono far fronte o ci sono effetti collaterali.
Non trascurare i consigli e le istruzioni degli specialisti. Tutto dovrebbe essere sotto il controllo di un neurologo e nutrizionista. Durante il digiuno, al bambino è permesso solo di dare acqua e tè non zuccherato. Dopo un giorno, viene eseguito un test per la presenza di sostanze chetone. Se ce ne sono abbastanza, puoi iniziare tranquillamente a nutrire il tuo bambino con cibi grassi.
L'osservazione di un medico con una tale dieta è un prerequisito, poiché anche una dieta con un alto contenuto di grassi può avere effetti imprevedibili sul corpo dei bambini.
Il trattamento in ospedale è di circa 7-10 giorni e si osserva una riduzione del numero di convulsioni per 3 mesi. Se la terapia della fame e quindi di una dieta chetogenica, aiutata, la procedura deve essere ripetuta. È fatto una volta all'anno per 4 anni.
Tra gli effetti collaterali di questa dieta sono nausea, costipazione e ipovitaminosi, ma tutto questo è facilmente aggiustato.
La cosa principale - non impegnarsi in auto-trattamento del bambino, dal momento che eventuali cambiamenti in una direzione o nell'altra dovrebbero essere risolti da uno specialista. Non per nulla il bambino viene ricoverato in ospedale per una dieta terapeutica, dove viene monitorato 24 ore su 24 e regolarmente prelevato per l'analisi. In caso di deviazioni, l'esperto apporta modifiche alla dieta. Se il bambino ha un numero di effetti collaterali, il trattamento viene interrotto fino alla completa eliminazione.
Nell'infanzia, è possibile correggere convulsioni convulsive solo con la dieta, ma negli adulti, nella maggior parte dei casi, non si può rinunciare ai farmaci.
Dieta per adulti
Con l'epilessia negli adulti, la dieta chetogenica è riconosciuta meno efficace, inoltre ha una serie di controindicazioni che si sviluppano nelle persone anziane.
Quindi, questa dieta è controindicata per le persone con malattie croniche dei reni, fegato. Ciò è dovuto al fatto che i cibi grassi dà più stress su questi organi, che possono provocare esacerbazione di sviluppo, che, a sua volta, provoca un attacco epilettico. A causa dell'alto contenuto di grassi, gli organi non riescono a far fronte al processo di digestione ed eliminazione delle sostanze, che porterà all'intossicazione del corpo.
Tale dieta è controindicata per le persone con malattie cardiache e vascolari, così come con l'aterosclerosi.
La decisione sulla nomina di una corretta alimentazione può essere presa solo dal medico dopo aver ricevuto tutti i risultati del sondaggio. Durante la compilazione del menu, l'esperto fa affidamento sulle condizioni generali del paziente, sulla frequenza delle crisi, sulla presenza di patologie croniche.
Per gli adulti, il menu sarà composto in vari modi, dovrebbe includere molte verdure e frutta, cereali e crusca. Aiuteranno a far fronte a problemi intestinali.
L'ultima volta è necessario almeno 3 ore prima di andare a dormire: questa è la regola principale che dovrai seguire.
A causa del consumo eccessivo di alcol, le crisi possono diventare più frequenti, quindi è necessario monitorare la quantità di fluido utilizzato. A volte l'appuntamento di diuretici, che aiuterà a rimuovere dal corpo fluido inutile.
È necessario limitare l'assunzione di sale e zucchero, dal momento che possono peggiorare la condizione.
Il menu per il paziente può assomigliare a questo (piatti tra cui scegliere):
- Colazione: insalata di carote e ricotta con panna acida, casseruola ricotta, uova strapazzate con verdure, farina d'avena, uova sode, panino al formaggio, torte di formaggio con miele;
- pranzo: polpette con insalata, zuppa di vermicelli, crema di formaggio, lagman, brodo di pollo, kharcho, orecchio;
- merenda pomeridiana: frutta, gelatina, cracker;
- cena: filetto di pesce, filetto di pollo, carne alla griglia, verdure alla griglia, verdure al vapore, casseruola di patate, involtini di cavolo, insalate di verdure, gnocchi.
Come potete immaginare, il menu è abbastanza vario e comprende tutti i piatti soliti, basta aggiungere un po 'di grasso. Fondamentalmente, questo si ottiene aggiungendo panna acida, ricotta, burro, carne grassa. Gli spuntini dovrebbero essere frutto, e per il tè è bene aggiungere frutta secca, frutta secca, miele. Vale la pena abbandonare completamente il dolce, compreso lo zucchero.
Cosa può e non può essere?
L'epilessia è una malattia piuttosto complicata con molte proibizioni. Cosa non è possibile con l'epilessia dai cibi?
Sotto il divieto deve ottenere:
- bevande alcoliche, anche a basso contenuto di alcol;
- una grande quantità di sale e zucchero;
- sottaceti, marinate, cibo in scatola, salse, condimenti;
- prodotti affumicati;
- cioccolato.
È vietato bere una grande quantità di liquido. È permesso bere tè e acqua. I succhi confezionati e le bevande dolci gassate, in particolare i tecnici di potenza, dovrebbero essere evitati.
Ma includere nel menu del giorno è:
- carne e pesce;
- uova di gallina;
- latticini ad alto contenuto di grassi;
- burro e olio vegetale;
- verdure, frutta e verdura;
- cereali, zuppe, minestre;
- tè alle erbe.
È necessario sapere cosa non può essere fatto con l'epilessia, contribuirà a salvare la vita e la salute:
- Vale la pena rimuovere tutti i tagli, le cuciture e gli oggetti traumatici.
- Non puoi mettere i mobili nella stanza con pazienti con angoli acuti, poiché durante un attacco può essere ferito.
- Nell'accesso aperto non ci dovrebbero essere apparecchi elettrici, accessori per manicure.
- Se il paziente vive in casa, allora non dovrebbe salire al 2 piano.
- Sono proibiti tutti i tipi di sport, in cui è aumentato il trauma.
- Abbandonare le cattive abitudini. Non chiudere in una stanza o in una stanza.
- Non nascondere la malattia da un ambiente chiuso, perché quando si verifica un attacco, le persone dovrebbero essere in grado di aiutare.
conclusione
Aderendo a tali semplici regole, è possibile proteggere il paziente. Di solito il trattamento aiuta a fermare le convulsioni, ma sono comunque in grado di accadere nel momento più inopportuno. Aderendo a tutti i consigli di uno specialista, puoi continuare a vivere una vita normale. La gravidanza di una donna con epilessia è possibile, ma deve avvenire sotto la stretta supervisione di uno specialista. A questo punto, sarà richiesto lo sviluppo di una speciale dieta terapeutica, che aiuterà a formare un dietologo e un neurologo.
Per quanto riguarda i bambini, l'epilessia può essere curata in tenera età. Molto spesso, una dieta può gestire. Dal momento che il bambino sarà difficile da spiegare che non è come tutti gli altri, allora ha bisogno di essere attentamente monitorato in modo che un attacco improvviso non ferisca lui e gli altri. Ai bambini con tali disturbi è permesso frequentare istituti scolastici prescolastici con un pregiudizio speciale.
Mangiare con l'epilessia
La storia di questa malattia ha la sua strada fin dall'antica Grecia. In quei giorni, questa malattia era chiamata "una malattia sacra", la gente credeva che questa punizione per la vita ingiusta di una persona.
Ai nostri giorni, l'epilessia è intesa come un disturbo cronico del cervello, in cui le convulsioni epilettiche vengono spesso ripetute. Ironia della sorte, questa è una malattia abbastanza comune trovata in oltre 35 milioni di persone. La causa della malattia può servire come trauma cranico, sclerosi multipla, ictus, meningite.
Esposto a questa malattia sono le persone che bevono alcolici e droghe eccessivamente. Ci sono anche fatti che confermano che la malattia è trasmessa per via ereditaria. Gli attacchi di epilessia possono manifestarsi in una perdita a breve termine del contatto con il mondo esterno. Può essere accompagnato da spasmi delle palpebre o del tutto impercettibili.
Tuttavia, spesso, l'attacco può durare diversi minuti ed essere accompagnato da convulsioni convulsive. Più di trenta anni fa, il trattamento dell'epilessia era un profilo di psichiatri, ora è completamente provato che non vi è alcuna connessione di questa malattia con patologie mentali.
Gli scienziati hanno dimostrato che questa è una conseguenza della destrutturazione delle funzioni del cervello. Nella grande maggioranza degli epilettici, la malattia si manifesta nei primi anni della loro vita. Il secondo picco di epilessia si verifica in età avanzata, come gli effetti di una varietà di malattie neurologiche, in particolare, ictus. Ai nostri giorni, prodotti medici, anche se non alleviare la malattia, ma permettono ai pazienti di condurre una vita piena.
Prodotti utili per l'epilessia
Non tutti i medici e gli scienziati riconoscono una dieta unificata per l'epilessia. Un esempio, se un paziente sta sperimentando attacchi di emicrania in parallelo, provocati da un certo cibo, quindi escludendolo dalla dieta può alleviare completamente gli attacchi. Se l'epilessia è complicata dal diabete, allora quando lo zucchero cade nel sangue, possono comparire convulsioni.
Spesso ai pazienti affetti da epilessia è raccomandata una dieta a base di latticello, ma ciò non significa escludere dalla dieta carne e altri prodotti proteici. Vale la pena ricordare, usando l'esamidina, che influisce sulla fame totale di proteine del corpo. Il pesce e la carne devono essere consumati in forma bollita e in quantità uguali.
Con i farmaci a lungo termine, il corpo ha bisogno di una quantità sempre maggiore di acido folico, omocisteina e vitamina B12 nel cibo. Questo è importante da ricordare per evitare complicazioni schizofreniche della malattia.
Vale la pena menzionare una dieta chetogenica abbastanza efficace, che implica un rapporto di 2/3 grassi e 1/3 di proteine e carboidrati nella dieta. Questa dieta è spesso usata nel trattamento dei bambini. Dopo il ricovero e il digiuno di due-tre giorni, il bambino viene trasferito a una dieta chetogenica. Se il corpo assume questa dieta normalmente per due o tre giorni, spesso, dopo di essa, è possibile trasferire il paziente alla nutrizione normale.
Se il trattamento con anticonvulsivanti non porta l'effetto desiderato, la medicina raccomanda di ricorrere a dieta da fame. Per molti anni, i pazienti con epilessia non c'era un miglioramento durante il digiuno rigoroso e la fame, però, importante ricordare che questa è solo una misura temporanea, che non dovrebbe pregiudicare la fornitura di tutto il corpo con sostanze nutrienti vitali.
La dieta dovrebbe essere varia e contenere integralmente alimenti con fibre, verdure e frutta. Sono questi prodotti che aiutano la peristalsi intestinale ottimale e prevengono la stitichezza.
È importante ricordare che la cena con l'epilessia può essere al massimo due ore prima di andare a dormire.
Ricette della medicina tradizionale
Un metodo molto difficile ma efficace nella lotta contro l'epilessia è fare un bagno con un decotto di fieno della foresta.
Un'altra ricetta insolita per la semplicità: partire presto al mattino per la natura, dove c'è molta rugiada nell'erba. Sull'erba è necessario mettere un velo sottile in modo da assorbire più umidità possibile. Quindi è necessario coprire il paziente fino a quando la copertura non si asciughi.
Carbone bruciato messo in un bicchiere d'acqua, dando da bere ad un uomo. Ripeti questa antica ricetta che segue ogni 11 giorni.
L'infusione di fiori di arnica è preparata come segue: un cucchiaio di fiori insiste da due a tre ore in 200 grammi di acqua bollente. Si consiglia di mescolare con miele due o tre cucchiai e prendere da tre a cinque volte al giorno prima di mangiare.
L'infusione della radice del badiano viene preparata come segue: un cucchiaio di radice viene insistito per due o tre ore in 200 grammi di acqua bollente. Assumere prima dei pasti da tre a cinque volte al giorno.
Le radici di hogweed (due cucchiai) insistono in mezzo litro di acqua bollente per otto ore. L'infuso di radici deve essere consumato con miele un po 'riscaldato prima dei pasti tre o quattro volte al giorno.
L'erba e le radici della lettera iniziale sono insistiti per due o tre ore in mezzo litro di acqua bollente per tre ore. Aggiungi il miele, prendine due o tre volte al giorno prima dei pasti.
Due cucchiaini da tè di una radice valeriana due ore insistono in un bicchiere d'acqua bollita. Bere mezzo bicchiere di tintura con miele tre volte al giorno al mattino, al pomeriggio e prima di andare a letto.
Prodotti pericolosi e nocivi con epilessia
Il divieto più importante è per l'alcol. È importante evitare l'uso anche di vini deboli, birra e altre bevande a bassa gradazione alcolica. L'uso di alcol non può solo contribuire alla manifestazione di convulsioni, ma influisce anche sull'andamento generale della malattia e persino sul suo peggioramento. È molto pericoloso bere alcolici in grandi quantità in un breve periodo di tempo.
Inoltre, è necessario evitare l'eccesso di cibo, poiché può causare crisi epilettiche.
Se si consumano grandi quantità di liquidi, le convulsioni si verificano più spesso. Sulla base di questo, molti scienziati raccomandano di usare il minor liquido possibile e persino di contribuire alla sua rimozione dal corpo.
Fin dall'antichità, i pazienti con epilessia hanno limitato l'assunzione di sale, ma non vi è alcuna conferma scientifica dell'efficacia di una dieta priva di sale in questo momento.
Secondo gli studi, nell'epilessia è importante limitare l'assunzione di zuccheri semplici.
Quale dovrebbe essere lo stile di vita e la dieta per l'epilessia: consigli utili
L'epilessia è una malattia associata ad alterata attività corticale. Questa malattia è accompagnata da convulsioni che si verificano spontaneamente, mentre ha molte forme diverse e si manifesta in modi diversi.
Per i pazienti e i loro parenti, la prevenzione, il trattamento e l'ulteriore prognosi della malattia sono molto importanti per i medici. Lo stile di vita del paziente dovrebbe contenere un minimo di fattori che provocano le convulsioni!
Come vivono le persone con epilessia e cosa deve essere fatto per rendere la vita di una persona malata il più completa e duratura possibile?
Raccomandazioni per il regime del giorno
Come vivere ulteriormente se tu oi tuoi cari avete l'epilessia Consigli generali:
- I disturbi del sonno sono indesiderabili. Evitare la mancanza di sonno e sovraccarico.
- Le attività sportive sono consentite, ma soggette a determinate restrizioni.
- Alcol e fumo categoricamente vietati.
- Fare attenzione quando si guarda la TV e si lavora al computer.
- La nutrizione di una persona malata non differisce da quella di una persona sana. L'uso di una dieta speciale è possibile e sarà discusso più tardi.
- È auspicabile che il paziente porti con sé una carta o un braccialetto con informazioni sulla malattia. In caso di attacco, sarà in grado di aiutare in modo tempestivo.
- Assicurati di prendere il farmaco in tempo, non ridurre la dose e non annullare i farmaci senza un medico.
Che cosa possono e quali sono le controindicazioni
Come vivere con l'epilessia? Posso bere alcolici, bere caffè o fumare se voi oi vostri cari avete l'epilessia?
alcool
È possibile bere alcolici con l'epilessia? Le bevande alcoliche sono severamente vietate!
L'alcol complica solo le convulsioni, aumentandone il numero e la gravità. I medicinali contenenti alcool appartengono a questa categoria.
Se l'epilettico prende spesso bevande alcoliche, quindi, molto probabilmente, questo è precisamente ciò che causa i sequestri.
fumo
Posso fumare con l'epilessia? Lo stesso si può dire del fumo. La nicotina, contenuta nelle sigarette, promuove l'eccitazione della corteccia cerebrale. I medici dicono che i fumatori hanno convulsioni più spesso rispetto ai non fumatori.
Ha un effetto negativo sulla nicotina e sul fumo di tabacco e sulle donne, e ancora di più sui bambini con epilessia. Anche solo la presenza di un bambino in una stanza dove c'è fumo di tabacco è molto dannosa e può provocare un attacco.
Servizio nell'esercito
L'esercito sta prendendo l'epilessia? La questione del servizio nell'esercito è molto importante non solo per il coscritto stesso. Anche i suoi genitori sono preoccupati per questo, che non vogliono che la salute del loro figlio peggiori.
Se una persona ha mai avuto attacchi epilettici, ed è (o era) sul conto di un medico, allora viene licenziato dal servizio nell'esercito.
Ma se le complicanze non erano più di cinque anni, e c'è uno stato di remissione, allora la domanda del servizio è decisa dal medico curante.
Patente di guida
In Russia è vietato condurre il trasporto a persone con epilessia. Durante un attacco epilettico, la percezione uditiva e visiva è disturbata, una persona può perdere conoscenza, controllare il proprio corpo.
Ciò può causare un'emergenza e causare lesioni e morte.
Ma lo stesso vale per gli epilettici, c'è anche l'opportunità di ottenere i diritti.
Tutti i conducenti sono divisi in due categorie: quelli che guidano le auto e quelli che trasportano le persone.
Per la seconda categoria, le restrizioni sono più severe.
Un pilota della prima categoria può ottenere il diritto se:
- passa ogni anno una visita medica,
- ha un certificato da un neurologo,
- Gli attacchi non si ripetono negli ultimi sei mesi, o si verificano solo in un sogno,
- durante un attacco, la coscienza non è persa e la capacità di movimento non è compromessa,
- è stato effettuato un trattamento chirurgico,
- l'autista smette di assumere farmaci per curare la malattia, quindi può riprendere a guidare solo dopo 3 mesi di trattamento.
Il conducente della seconda categoria può ottenere il diritto se:
- dispensa dalle droghe e i sequestri non sono stati ripetuti per 10 anni,
- Gli attacchi si verificano solo in situazioni provocate e non includono la guida,
- un singolo attacco è avvenuto più di cinque anni fa.
Computer e TV
In alcuni pazienti la fotosensibilità alla luce periodica lampeggiante è fortemente sviluppata.
Questo può provocare crisi quando si guarda la TV, si gioca al computer, si visita una discoteca.
Pertanto, in queste classi, è necessario seguire alcune regole:
- Non giocare sul computer o guardare la TV più di 1-1,5 ore al giorno.
- Buona illuminazione nella stanza.
- Mantenere la massima distanza dal computer (TV).
- L'immagine deve essere colorata, con un'alta frequenza di diffusione. Non è consigliabile visualizzare le immagini, strettamente piegate allo schermo.
- Dal campo visivo, è necessario rimuovere altri monitor, eventuali oggetti che possono dare abbagliamento.
- Non utilizzare il computer (TV) per affaticamento, affaticamento o cattiva salute.
Gravidanza e parto
E 'possibile partorire con l'epilessia? Una donna con epilessia può sopportare e dare alla luce un bambino.
Questa malattia non è sempre ereditata, come molti pensano, e circa il 90% dei bambini nasce sano.
Ci possono essere casi di aborto durante un attacco. Particolarmente pericolosi a questo riguardo sono le cosiddette convulsioni generalizzate.
Ci sono forti convulsioni, con la possibile caduta di lesioni, il distacco della placenta. L'assenza di tali attacchi indica un esito favorevole del concepimento e un'ulteriore gravidanza.
Possibili problemi e metodi per la loro soluzione:
- Danno di farmaci antiepilettici (AEP). Qualsiasi farmaco è indesiderabile durante la gravidanza, questo vale anche per l'AEP. Questi farmaci possono causare gravi danni al feto, ma anche le crisi epilettiche per lui sono pericolose. Pertanto, il medico prescrive una dose minima di farmaci, al fine di monitorare le convulsioni.
- Nel caso in cui una donna pianifichi una gravidanza in anticipo, dovrebbe consultare il proprio medico in merito al possibile ritiro di farmaci. Con una remissione stabile, un esperto annulla i farmaci anticonvulsivanti o li assegna a una dose minima.
- In caso di gravidanze frequenti, sono prescritti esami supplementari, esami del sangue, esame EEG, ecografia e CTG del feto, consultazioni del neurologo e della genetica.
E 'possibile partorire con l'epilessia? Il dottore di scienze mediche dice su caratteristiche di conduzione di pazienti incinte con un'epilessia:
Codice del lavoro e lavoro
I pazienti con epilessia possono funzionare, ma per loro ci sono alcune limitazioni. Sono controindicati sforzi eccessivi, lavorano vicino all'acqua e al fuoco, nelle miniere, in altitudine, alla guida e alla gestione dei trasporti, al servizio nell'esercito e nella polizia.
Il lavoro dovrebbe essere calmo, misurato, ad esempio, il lavoro di un contabile o fotografo.
Nel Codice del lavoro della Federazione Russa non vi sono divieti diretti sul lavoro per i pazienti con epilessia. L'articolo 37 afferma che il lavoro nel nostro paese è gratuito e che tutti hanno il diritto di disporre delle proprie capacità.
L'articolo 214 del Codice del lavoro della Federazione Russa stabilisce che il dipendente deve sottoporsi a regolari esami medici.
Chirurgia e anestesia
Le operazioni e l'anestesia possono essere eseguite con epilettici e con altri pazienti.
Il pericolo rappresenta uno stato epilettico, quando gli attacchi continuano costantemente, il paziente spesso non riprende nemmeno coscienza.
In questo caso, l'anestesia non può essere applicata.
Consiglio ai malati:
- non interrompere il trattamento della tua malattia, bevi medicine come al solito,
- non prendere alcol,
- per la notte prima dell'operazione (anestesia) bevi un rimedio calmante, che è prescritto dal medico,
- Prima di un intervento chirurgico (di solito al mattino), bere un anticonvulsivo prescritto da un medico.
Tutti i farmaci sono prescritti da un medico!
Epilessia e chirurgia. Anestesia in pazienti con epilessia:
Attività sportive
Posso praticare sport con l'epilessia? Una persona con epilessia può e ha persino bisogno di praticare sport, devi solo scegliere uno sport del genere in cui c'è il minimo rischio di ferirti, sbattere la testa, ferirti durante un attacco.
Rigorosamente vietato:
- Qualsiasi sport in acqua (ad esempio, immersioni, nuoto). Durante il sequestro c'è un grandissimo pericolo di annegamento.
- Sport estremi: paracadutismo, alpinismo, parkour, arrampicata su roccia, ecc. Per una persona che ha attacchi, questi sport sono molto pericolosi e possono costare vite.
- Atletica, aerobica, fitness, giochi sportivi (calcio, pallavolo, pallacanestro) e altri sport sono ammessi. È meglio avere a che fare con un allenatore o un mentore, in modo che ci sia sempre qualcuno nelle vicinanze che può aiutare.
Una persona che ha l'epilessia può avere una vita sessuale completa, provare gioia, godere, proprio come una persona sana.
Ci sono esperienze sul fatto che durante un'affinità intima, un attacco è possibile, specialmente perché è accompagnato dall'eccitazione emotiva.
La pratica mostra che i casi di attacchi epilettici durante il sesso sono estremamente rari.
La cosa più importante è che il paziente si senta calmo, sii sicuro. Bassa autostima, senso di ansia, paura - tutti questi sintomi negativi creano problemi nella vita sessuale.
Alimentazione
La dieta per l'epilessia negli adulti e nei bambini non dovrebbe essere strettamente limitata, ma alcune regole esistono ancora:
- È desiderabile attenersi ai cibi vegetali.
- Piatti di pesce o di carne possono essere utilizzati almeno una volta al giorno, è meglio cucinarli per una coppia.
- Se alcuni alimenti causano un mal di testa, è necessario escluderli dalla dieta.
- Nel diabete mellito, le convulsioni possono essere causate da una diminuzione del glucosio.
- Rendendo il menu, è necessario considerare quali medicine il paziente prende, e in quali sostanze manca.
- Posso bere un caffè con l'epilessia? Il paziente non può bere caffè, ma anche tè forte, cacao, poiché queste bevande contengono caffeina, che eccita il sistema nervoso e le cellule cerebrali, il che significa che può provocare un attacco.
Cosa può e non può essere mangiato con l'epilessia:
La dieta chetogenica non è solo una dieta, ma anche uno dei modi di trattamento per questa malattia. Nella dieta chetogenica, la dieta utilizza principalmente grassi (70%) e un po 'di proteine e carboidrati (30%).
È usato principalmente nei bambini, poiché negli adulti con questa dieta può essere difficile.
Il cibo dovrebbe essere molto grassa - carne grassa, panna, burro, yogurt grasso, latticini. Durante la dieta è necessario bere un po 'di liquido.
I primi due giorni il bambino affama e beve solo un po 'di liquido, poi 2-3 giorni prende il cibo grasso. Di solito in una settimana c'è una diminuzione nella frequenza di convulsioni, circa tre mesi.
Dieta chetogenica per l'epilessia nei bambini:
Menù approssimativo di dieta chetogenica per una settimana per adulti in presenza di epilessia:
- Lunedi. Colazione - insalata di carote, ricotta con panna acida. La seconda colazione è una mela. Pranzo - zuppa, polpette al vapore. Snack - composta con cracker. La cena è pesce.
- Martedì. Colazione - casseruola di ricotta. La seconda colazione è yogurt grasso. Pranzo - zuppa con carne, pane con paté. Spuntino pomeridiano - tè con biscotti Cena - rotolo di pollo.
- Mercoledì. Colazione - uova strapazzate. La seconda colazione è biscotti, succo di frutta. Pranzo - zuppa di purè e casseruola di riso con pesce. Snack: un panino con burro e formaggio. Cena - involtini di cavolo.
- Giovedi. La colazione - farina d'avena. La seconda colazione è un cocktail di frutta. Pranzo - brodo di pollo, vareniki. Merenda pomeridiana - kissel. La cena è una torta con riso e carne.
- Venerdì. Colazione - uovo sodo La seconda colazione - succo di frutta, cheesecake. Il pranzo è lagman, patate zrazy. Spuntino pomeridiano - arancione. Cena - carne bollita con verdure.
- Sabato. Colazione - pane con formaggio, gelatina. La seconda colazione è una macedonia. Pranzo - l'orecchio, stufato di verdure. Snack - composta, biscotti. Cena - purè di patate con carne, insalata.
- Domenica. Colazione - syrniki. La seconda colazione è una banana. Pranzo - zuppa-kharcho, insalata. Snack - succo di frutta, biscotti. Cena - gnocchi.
Cosa non fare
Ci sono alcuni altri punti da tenere in considerazione:
- Non indossare oggetti o liquidi caldi.
- Si consiglia di utilizzare un forno a microonde, non un fornello a gas o elettrico.
- I mobili nella stanza devono essere posizionati in modo tale da ridurre al minimo il pericolo di lesioni durante la caduta.
- Isolare stufe e stufe calde.
- Non bloccare le porte in bagno e toilette.
- Non fare la doccia se non c'è nessuno a casa.
- Quando vai in strada, non dimenticare di portare con te la tua medicina.
Ciò che è necessario senza fallire
Cosa fare con l'epilessia:
- Assicurati di portare una carta o un braccialetto speciale con una descrizione della tua malattia. Quindi altre persone possono aiutarti.
- Seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni del medico.
- Cerca di evitare i fattori che provocano convulsioni (mancanza di sonno, assunzione di alcol, stress).
- Assicurare l'ambiente circostante a casa per evitare lesioni da cadute.
- Fare attenzione con sostanze calde, apparecchi elettrici.
- Parlaci della tua diagnosi per chiudere persone, colleghi, parenti, in modo che possano aiutarti.
Quante persone vivono, puoi morire: previsioni
Tutti possono essere colpiti da questo disturbo a qualsiasi età, da un neonato a un adulto.
Se segui tutti i consigli, controlla le tue condizioni, quindi una persona può lavorare, avere una famiglia e vivere a lungo.
Le persone muoiono di epilessia? L'esito letale tra i pazienti con questa malattia è spesso sufficiente.
La maggior parte delle morti per epilessia si verificano in disturbi mentali, suicidi, lesioni derivanti da convulsioni.
Le persone con epilessia sono normali membri normali della società.
In pratica, non sono diversi dagli altri, hanno gli stessi diritti e doveri.
La cosa più importante è l'atteggiamento positivo del paziente stesso, l'attuazione delle raccomandazioni mediche, il rifiuto delle cattive abitudini.
È necessario riempire la giornata con cose utili e interessanti, comunicare con altre persone, se possibile, praticare sport. Il trattamento e il giusto stile di vita ti aiuteranno a superare questa malattia.