Prima dell'avvento della medicina scientifica in tutti i tempi e in tutti i continenti, le persone raccolte le briciole di conoscenza circa le proprietà benefiche delle piante, li ha usati come l'unico mezzo possibile di guarigione, allora questa conoscenza per via orale di generazione in generazione - in ogni caso, prima dell'avvento della scrittura.
Esotico per le latitudini temperate delle fave di cacao, secondo la ricerca archeologica nel territorio del Messico moderno, sono stati utilizzati dai lontani antenati degli Aztechi, nei secoli XVIII-XV. AC. Distruggendo la civiltà degli Aztechi, i conquistadores portarono il cacao in Europa, avendo avuto il tempo di imparare dai custodi delle conoscenze più antiche solo una ricetta per una bevanda dalle fave di cacao macinate; Dopo un po ', gli europei hanno imparato a fare il cioccolato da esso.
Pertanto, le proprietà del cacao furono studiate per la prima volta da un punto di vista culinario e l'uso per scopi medicinali iniziò più tardi, a partire dalla metà del XVI secolo, e si basava già più sulla conoscenza scientifica della composizione del burro di cacao. Ma la medicina popolare non è stata lasciata fuori, e alcuni semplici modi per usare il burro di cacao sono usati con successo, insieme a medicine che contengono burro di cacao e le sue componenti.
Burro di cacao: proprietà e composizione biochimica
Il principio principale della medicina tradizionale e alternativa, noto sin dai tempi di Ippocrate, recita: "Non nuocere!" Pertanto, utilizzando qualsiasi metodo di trattamento, è necessario considerare attentamente la composizione della medicina o il rimedio popolare. Le moderne possibilità della medicina permettono di studiare la composizione di qualsiasi rimedio popolare a livello molecolare.
In effetti, il burro di cacao ha elementi utili che vengono utilizzati con successo in farmacologia. A differenza del cacao in polvere, l'olio di frutta naturale contiene solo due vitamine:
- Vitamina E (tocoferolo) - un potente immunomodulatore e antiossidante. La composizione del burro di cacao perfettamente assorbita dal corpo, pertanto, richiede, prima di tutto, le persone affette tocoferolo inconveniente: l'acantocitosi, congenita distrofia muscolare, anemia diseritropoeticheskoy secondo tipo. In 100 g di burro di cacao contiene il 12% di tocoferolo.
- Vitamina K - vitamina liposolubile coinvolti nel processo di coagulazione del sangue ed è coinvolto nella sintesi proteica, processi metabolici dell'osso e del tessuto connettivo, normale funzione renale, promuove l'assorbimento di calcio e vitamina D. Quando applicato localmente è di guarigione effetto. A causa del fatto che questa vitamina è sintetizzata nell'intestino, la sua carenza è rara. In assenza di patologie associate a una carenza di questa vitamina (bassa coagulabilità del sangue), il consumo eccessivo di burro di cacao può causare una reazione allergica. Dosi aumentate di assunzione di vitamina provocano internamente un ispessimento delle pareti dei vasi, la formazione di placche. In 100 grammi di burro di cacao contiene il 21% di vitamina K. Si tenga presente che entra nel corpo con alimenti che lo contengono in quantità sufficienti:
- cavolo,
- cereali,
- latte vaccino e prodotti caseari,
- uova,
- carne
- avocado,
- kiwi,
- zucca,
- banane,
- con olio d'oliva.
- La vitamina B4 (colina) è presente in piccola quantità nel burro di cacao - 0,04%. Il più grande valore nel burro di cacao è la ricca composizione di grassi.
Acidi grassi saturi:
- Stearico 33,2%
- Palmitico 25,4%
- Miristico 0,01%
- Acidi grassi mono insaturi:
- Oleico 32,6%
- Palmitoneina 0,2%
- Grassi polinsaturi:
- Linoleum 2,8%
- Linolenico 0,1%
I grassi monoinsaturi stimolano la produzione di enzimi nel processo di digestione. L'acido oleico di origine vegetale è un grasso "leggero", in contrasto con i grassi animali e non richiede costi energetici aggiuntivi per la sua assimilazione, è uno dei componenti del grasso sottocutaneo. I trigliceridi sono necessari per le funzioni protettive e riproduttive del corpo. Sono coinvolti nella regolazione della pressione arteriosa della coagulazione del sangue.
Le proprietà fisiche del burro di cacao è determinato soprattutto composizione in acidi grassi, che hanno un punto di fusione relativamente basso, alla temperatura sopra dell'olio 32-35oS passa dalla materia solida e la massa viscosa liquido poi viene assorbito nella pelle e le mucose.
Come sapete, i grassi sono i conduttori ideali delle vitamine liposolubili. Per questo motivo, il burro di cacao è un prodotto ideale per il suo uso in farmacologia e nella produzione di cosmetici.
Burro di cacao: applicazione nella medicina popolare
Sulla base di quanto sopra, dovrà deludere alcuni lettori, molte ricette popolari sulla base di burro di cacao utilizzato per la tosse, anti-stress - una fabbricazione di fondamento "esperti" la medicina tradizionale, le cui ricette "abbaglia il world wide web." Oltre all'effetto riscaldante, il burro di cacao non apporta alcun beneficio apprezzabile nel raffreddore. Come pure, per rewarming, pellicola di rivestimento pelle grassa può essere qualsiasi contenente olio vegetale di vitamina E in abbondanza più notevole effetto fa uso di burro di cacao nelle maschere di bellezza a casa - questo contribuisce solo la vitamina E, migliorando la rigenerazione della pelle.
Ma questo non significa che è necessario abbandonare completamente i metodi tradizionali di trattamento della tosse, dello stress, delle ustioni, delle lesioni delle mucose con l'aiuto del burro di cacao. Le proprietà dei grassi nella sua composizione in questi casi saranno molto utili, insieme a tracce di oli essenziali, che, nonostante la lavorazione e la rotazione, rimangono nel prodotto. Un piacevole odore di cioccolato, soprattutto come i bambini. Il burro di cacao è un tipo di veicolo per altri componenti più attivi ed efficaci contenenti le vitamine necessarie e altri additivi.
Prima di passare alle ricette a base di burro di cacao è una buona notizia. fave di cacao hanno molte proprietà utili e preziose vitamine e composizione minerale, ma il burro di cacao per essere collegato con la polvere di cacao naturale, che è quasi riportarlo al suo stato originale, per ottenere il beneficio, che rischia, era noto agli Aztechi, che hanno creduto frutto sacro di cacao.
Un dettaglio importante: la polvere dovrebbe avere una sfumatura rossastra, quindi prestare attenzione quando si acquista per qualità e tempistica, e selezionare il burro di cacao in farmacia per avere la massima sicurezza nella sua qualità. Dato che stiamo parlando circa l'uso di burro di cacao nella medicina popolare, utilizzare più un consiglio: non provare a sostituire il burro e cacao in polvere cioccolato, perché non tutte le varietà sono a base di fagioli burro di cacao naturale. Più spesso, al fine di aumentare i volumi di un trattamento preferito popolare e garantire il suo basso costo, vengono utilizzati sostituti più economici.
Burro di cacao: applicazione nel trattamento della tosse, mal di gola
- Miele (liquido) 1 cucchiaino.
- Latte caldo 200 ml
- Burro di cacao 1 cucchiaino.
- Polvere di cacao 20 g (opzionale)
Bollire il latte, aggiungendo la polvere di cacao. Raffreddare a 32-35 ° C, mettere un cucchiaio di miele e burro di cacao. Bevi caldo, di notte.
Tale bevanda ha un effetto riscaldante e avvolgente, rimuove l'irritazione della copertura mucosa con una tosse lacrimante.
Controindicazioni: allergia al latte, cacao in polvere (composti eterei), miele.
Il burro di cacao (per uso esterno) con tosse e bronchite può essere usato come base, aggiungendo olio di mentolo, balsamo ad esso. Per riscaldamento e calmante in attacchi acuti di tosse collegare la "asterisco" o estratti di menta (olio) in proporzioni uguali, e strofinare unguento torace preparati (eccetto il cuore), nel corso della regione di canale respiratorio del dorso tra le scapole. Avvolgere il paziente con un panno morbido e caldo. Si consiglia di strofinare la macinatura contemporaneamente all'accettazione della bevanda (la ricetta sopra). Coprire con una coperta.
Burro di cacao: applicazione nel trattamento di ustioni, crepe, abrasioni, dermatite da pannolino
Un lieve danno alla pelle può essere curato indipendentemente preparando un unguento dalla curcuma e dal burro di cacao. Curcuma in polvere (zafferano indiano) - un eccellente antisettico naturale. Aggiungere al burro di cacao (50/50), mescolare e oliare la ferita. La curcuma ha un effetto essiccante, disegna pus e l'olio durante la guarigione aiuta a evitare le fessurazioni. Le medicazioni con l'unguento preparato devono essere cambiate al mattino e alla sera. Conservare l'unguento in frigorifero. Prima dell'uso, mettere una piccola quantità su un tovagliolo sterile e lasciare riscaldare a temperatura ambiente, quindi applicare sulla ferita.
Nell'industria farmaceutica, il burro di cacao viene utilizzato per produrre supposte antiemorragiche, per il trattamento dell'erosione e di alcune malattie ginecologiche. Il burro di cacao allo stesso tempo serve come base per i farmaci somministrati.
Su questo principio, un rimedio popolare è stato costruito per trattare forme non emesse di emorroidi: l'olio di olivello spinoso viene miscelato in egual misura con il burro di cacao. Congelare a uno stato solido, quindi rotolare sotto forma di candele e inserire l'ano.
Burro di cacao: usare sotto stress
Il processo stesso di preparazione di un medicinale per lo stress basato sul burro di cacao dovrebbe essere messo sul paziente. Il principale pericolo di questo farmaco è il suo sovradosaggio o le reazioni allergiche ai componenti del cioccolato.
È vero, la caffeina e la teobromina, che hanno un effetto calmante, sono contenute in una quantità molto piccola di burro di cacao, ma in questo caso gli oli essenziali contenuti nel cioccolato danno un effetto positivo.
È una tazza di cioccolata calda che aiuta ad alleviare lo stress, nel miglior modo possibile. Assicurati solo di usare il burro di cacao per la sua preparazione.
Le proprietà del burro, che viene spesso utilizzato nella preparazione di dessert, non avranno il giusto effetto terapeutico. A proposito, la teobromina, ottenuta dai semi di cacao, viene anche usata nell'industria farmaceutica come rimedio per la tosse.
Burro di cacao: proprietà e controindicazioni
Avendo deciso di utilizzare i metodi tradizionali di trattamento, non dimenticare di consultare il medico in anticipo. Oggigiorno, oltre alle ricette della medicina tradizionale e all'enorme volume di informazioni scientifiche e quasi scientifiche, è importante ricordare che esiste una medicina ufficiale che, con un approccio ragionevole, può coesistere con successo con la guarigione popolare.
Per determinatezza, citiamo un esempio nella conclusione dell'articolo: è noto che è estremamente pericoloso avviare in modo indipendente la procedura di sondaggio in presenza di un calcoli biliari.
In effetti, il burro di cacao ha un effetto coleretico, ma usare un rimedio popolare senza consultare un gastroenterologo e senza aver fatto ecografia equivale al suicidio. Che cosa dal fatto che qualcuno ha scritto sul web, che cosa lo ha aiutato a un rimedio popolare? Se non c'è certezza, non sperimentare con te stesso.
Anche un prodotto apparentemente innocuo, come il burro di cacao, può, se usato in modo improprio, portare a conseguenze estremamente spiacevoli e imprevedibili.
Stai attento e prenditi cura della tua salute! Credere che il dottore segua da vicino le "scoperte" nella medicina popolare, ma ha, inoltre, le conoscenze scientifiche e può studiare attentamente l'anamnesi, prima di consigliare qualcosa.