Questo interessante articolo ti racconterà tutto sui frutti di mare - di cosa si tratta, di che tipi sono, come cucinarli e usarli correttamente.
Frutti di mare - proprietà utili e ricette di cucina
Ostriche, calamari, gamberetti e altri "selvaggina" sono già diventati ospiti regolari sui nostri tavoli. Sono chiamati con orgoglio - frutti di mare.
E per colmare le lacune nella conoscenza, proviamo a capire chi è esattamente il rappresentante di questo particolare mondo, come scegliere e prepararli correttamente.
Quali di questi sono utili e devono essere presenti nella dieta e dall'uso di quali alimenti dovrebbero essere categoricamente rifiutati, in modo da non ottenere avvelenamenti gravi e altri problemi di salute.
Cos'è il pesce?
Il pesce è tutto dall'oceano del mondo che è adatto per il cibo.
Il pesce è stato separato da loro consapevolmente, anche se, seguendo la definizione, può anche essere classificato in questa categoria. Il fatto è che i regali di mare non sono usati solo per il cibo.
Il loro uso è anche inestimabile nell'industria, nella medicina.
Per comodità degli abitanti più popolari, l'abisso può essere diviso in gruppi:
- Crostacei (gamberetti, aragoste, aragoste, aragoste, ecc.);
- molluschi:
- bivalvi (cozze, ostriche, cappesante, ecc.);
- cefalopodi (polpi, calamari, ecc.);
- echinodermi (cetrioli, trepang, ecc.);
- alghe (alghe, ecc.).
Quali sono i benefici dei frutti di mare e cosa è incluso nella loro composizione?
A seconda della specie, sono determinati la composizione e i benefici dei frutti di mare.
Quindi, proprietà utili:
- Quindi, i gamberetti sono famosi per il calcio, lo zolfo, il magnesio, nei calamari ci sono molte vitamine C e B.
- L'effetto positivo principale è annotato sul sistema cardiovascolare. C'è un tale effetto dovuto al grande contenuto di Omega 3 e 6.
- Questi acidi polinsaturi aiutano a migliorare la nutrizione di cellule e tessuti, a curare i vasi sanguigni e il cuore, a prevenire lo sviluppo di aterosclerosi, ecc.
- La regolare presenza di frutti di mare assicura il funzionamento ininterrotto di tutti gli organi e sistemi, favorisce la digestione attiva, controlla il metabolismo.
- Certo, non possiamo ignorare la proteina contenuta in un gran numero di essi. Non solo assorbe bene, ma satura anche il corpo umano per molto tempo.
- Iodio e ferro, che sono presenti in un volume enorme in qualsiasi specie di vita marina, supportano la ghiandola tiroidea, migliorano il lavoro del cervello.
Contenuto calorico di frutti di mare
Il contenuto calorico dipende anche dalle specie della vita marina.
Ad esempio, le cozze in 100 gr contengono 3 gr di grassi e il calamaro 2 volte di meno.
In linea di principio, tutti i residenti marini sono dietetici e ipocalorici.
Certo, ci sono alcuni grassi tra di loro, ma questo grasso è facilmente assimilabile dal corpo umano e non viene rinviato "in riserva", ma viene usato per vivere attivamente.
Qualsiasi persona moderna dovrebbe sapere che i prodotti considerati in questo articolo hanno un effetto positivo sul sistema nervoso, forniscono resistenza allo stress, aumentano la resistenza dell'organismo.
In generale, il pesce è un vero tesoro, devi solo sapere come usarlo con profitto per te e la tua famiglia.
Chi è bravo a mangiare i frutti di mare?
I frutti di mare possono essere gustati senza una ragione, ma ci sono situazioni in cui è il loro uso che aiuta a prevenire o sbarazzarsi di molti problemi di salute:
- Quindi, si raccomanda di entrare nella dieta delle persone che soffrono di eccesso di peso.
- A causa dell'elevato contenuto proteico, le porzioni possono essere piuttosto grandi e la sensazione di saturazione per lungo tempo dopo aver mangiato è preservata.
- Allo stesso tempo, dopo aver assunto cibo per la digestione, ci vuole molta energia, che si forma dividendo i depositi di grasso.
- Così, una persona ha l'opportunità di mangiare cibo gustoso, non soffrire la fame, e in questo momento anche perdere peso.
- Sì, e non dimenticheremo la normalizzazione del background ormonale, e infatti è spesso nei malfunzionamenti del suo lavoro che il problema dell'obesità è.
- Inoltre, mangiare pesce è raccomandato per chi soffre di malattie cardiovascolari e predisposizione a loro. Le sostanze che compongono il corpo, puliscono vene e vasi, rafforzano le loro pareti e le rendono più elastiche, sono la migliore prevenzione della cardioprotezione.
- Lo stato del sistema nervoso della gente moderna preoccupa sempre di più i medici. Sorprendentemente, un modo così semplice, come i piatti di pesce promuove la resistenza allo stress, riduce l'irritabilità, allevia l'insonnia, migliora l'umore. Incluso nella composizione di sostanze di mare contribuiscono alla produzione dell'ormone della felicità.
- Non fa male chiedere aiuto ai doni marittimi attenti al loro aspetto. La regolare presenza di questa categoria di alimenti nella dieta migliora significativamente la condizione di capelli, unghie e pelle, prolunga la giovinezza, riporta la bellezza.
- E, cosa più importante, molti di tali prodotti utili, che in precedenza erano una prelibatezza, ora sono abbastanza accessibili e possono essere utilizzati per il cibo da ognuno di noi.
Ancora una volta, ripetiamo, molto dipende dal tipo di pesce:
- Quindi, i gamberetti rafforzano perfettamente l'immunità, hanno la capacità di ridurre il rischio di malattie oncologiche, prevenire lo sviluppo di allergie e anche questo è un potente antiossidante.
- Nel calamaro c'è molto iodio, quindi il suo uso nel cibo aiuta a mantenere una normale ghiandola tiroidea. Per garantire una dose giornaliera di iodio, basta mangiare 50 grammi di calamaro.
- Un afrodisiaco comprovato, che non è paragonabile a nessun Viagra, sono le cozze. Le sostanze nella sua composizione contribuiscono alla produzione di testosterone e aumentano significativamente la funzione sessuale negli uomini.
- La carne di granchio dovrebbe essere mangiata da coloro che soffrono di problemi di vista, o il cui lavoro è legato al ceppo dei muscoli oculari.
Possibile pericolo e danno
È possibile elogiare i frutti di mare per un tempo molto lungo, ma per ragioni di giustizia si dovrebbe riconoscere che non sempre sono utili e ognuno di noi dovrebbe conoscere almeno le regole minime di sicurezza durante il loro uso nei prodotti alimentari.
Una delle abilità degli abitanti marini, citata in questo articolo, è l'assorbimento di sostanze velenose e radiazioni che possono essere nell'acqua.
Per evitare guai, dobbiamo chiaramente sapere dove è stato catturato l'abitante dell'abisso, quali erano le condizioni della sua vita.
Alcuni frutti di mare vengono coltivati in bacini appositamente creati. Se il produttore è responsabile, fornirà al mercato un prodotto di altissima qualità.
Ma, sfortunatamente, per ottenere benefici, molti aggiungono alle sostanze chimiche dell'acqua che promuovono la crescita più rapida di gamberi, calamari, ecc., Ma per gli esseri umani sono molto dannosi.
L'osservanza delle regole di stoccaggio e trasporto è di grande importanza.
È chiaro che sono soggetti a congelamenti profondi, ma dovrebbero essere separati gli uni dagli altri, piuttosto che un enorme pezzo di ghiaccio. La pelle deve essere chiaramente visibile, su quali macchie e ammaccature non sono accettabili.
Naturalmente, l'odore sgradevole e il muco sono anche la ragione per rifiutarsi di acquistare e consumare questi alimenti.
Di grande importanza è cucinare. Considera i requisiti di base per questo processo e i consigli dei cuochi famosi.
Regole per la preparazione di prodotti marini
Quindi, ricorda i punti principali:
- Tutti, senza eccezione, i frutti di mare dovrebbero essere cucinati chiaramente nel tempo specificato, altrimenti diventeranno così rigidi che la carne sarà più facile da lanciare che masticare.
- cuochi esperti si consiglia di rimuoverle dal calore senza portare alla prontezza e un po 'umidità, a scapito di sopravvivere in una pentola o padella friggere calore portare ad uno stato desiderato. Ma con questo compito i principianti faranno i conti con difficoltà. Richiede esperienza.
- I frutti di mare hanno una caratteristica distintiva. Una volta che sono pronti, la trasparenza intrinseca di molti di loro scompare. Se parliamo di molluschi, vengono generalmente consumati crudi o preparati in pochi secondi. Gli octopus sono molto gustosi, sono alla griglia e alla brace, e i calamari possono essere semplicemente bolliti.
- Per quanto riguarda le spezie, l'opinione è una: devono essere abbandonate per preservare il gusto originale del prodotto. L'unica cosa che è consentita è un po 'di sale, a volte anche l'erba. Per aggiungere note extra durante la cottura, al posto dell'acqua, puoi usare il brodo o il vino.
- Va inoltre tenuto presente che tutti i prodotti relativi ai prodotti marini non tollerano il congelamento ripetuto e anche durante l'acquisto è necessario prestare attenzione alla forma del gelo. Dopo tutto, quelli già cotti sono pronti per il consumo, solo quelli surgelati richiedono una preparazione a lungo termine. Alcuni, temendo di avvelenare, bollire o friggere già disponibili per usare i frutti di mare, ma non ne hanno bisogno. Il congelamento correttamente condotto uccide in modo sicuro tutti i possibili parassiti, qui la preparazione aggiuntiva rende il prodotto duro e insapore.
C'è ancora una regola generale per cucinare. I frutti di mare congelati devono essere scongelati molto delicatamente. Per fare questo, vengono trasferiti dal congelatore al frigorifero, oppure vengono utilizzati contemporaneamente, vengono semplicemente cotti a fuoco lento, in modo che lo sbrinamento non sia troppo veloce.
Per ogni specie di vita marina, ci sono molte ricette di cucina dai più semplici ed equivalenti ai capolavori culinari, ma ce ne sono anche comuni, per i quali è adatto qualsiasi tipo di pesce.
Ricette universali con frutti di mare
Quindi, deliziose ricette:
- Panini con frutti di mare
Forse il modo più semplice per mangiare frutti di mare è quello di farne dei panini, che possono essere sia aperti che chiusi.
È meglio usare grano o pane di segale.
Frutti di mare dovrebbe essere pronto a deporre su un fette leggermente secchi, cospargere con succo di limone e guarnire con le olive, fette di sottaceti o rametti di verde.
Gli abitanti del mare con burro si adattano bene, è possibile ungere il pane e le salse (ad esempio il tartaro), ma questo è un dilettante. Prima di servire, i panini pronti devono essere raffreddati.
Uno dei piatti più comuni è un'insalata.
Se lo si integra con i frutti di mare, passa istantaneamente da tutti i giorni a festosi e solenni. Più spesso, calamari, polpa di granchio, gamberetti, aragoste e capesante sono utilizzati per questo scopo.
Ricordarsi di consigli per utilizzare meno spezie in modo da non martellare il gusto dell'ingrediente principale. In tali insalate si aggiunge molto spesso il riso, in modo che il piatto possa adattarsi bene come il principale.
Semplicemente irrealisticamente delizioso è una zuppa di pesce. Non c'è anche nessun segreto speciale qui. I crostacei possono essere usati per il brodo.
Se sono nel guscio, quindi è necessario pre-friggere nel burro, e dopo la cottura con l'aggiunta di verdure fresche non più di mezz'ora.
Di grande importanza è anche ciò che viene servito con piatti di pesce. Spesso le padrone sono sorprese che tutti gli ospiti hanno mangiato una deliziosa insalata, ma hanno rifiutato altri rinfreschi.
A causa della grande quantità di proteine, puoi ottenere abbastanza anche con una piccola porzione, quindi scegliendo gli abitanti delle profondità marine per la tua tavola di vacanza, non lasciarti trasportare dalla preparazione di altri piatti, possono rimanere non reclamati.
Scegli la bevanda giusta. Vodka e cognac non funzioneranno. È meglio fare a meno di acqua fresca e pulita, e se hai bisogno di alcol, allora il vino bianco freddo si adatterà, e in alcuni casi la birra.
E infine, parliamo di ognuno dei rappresentanti più popolari di frutti di mare.
Tale shpargalochka è utile per ognuno di noi.
Frutti di mare. Elenco con foto
alghe
I più comuni e numerosi esseri viventi sulla Terra. Alghe viventi ovunque: in acqua, e, in ogni (dolce, salato, acido e alcalino), la terra (superficie del suolo, alberi, case), nelle viscere della terra, nelle profondità del suolo e di calcare in luoghi con temperature calde e in ghiaccio. Le alghe possono vivere in modo indipendente o sotto forma di parassiti, diventando parte integrante di piante e animali.
calamaro
Un distaccamento di decapodi di cefalopodi. Di solito hanno dimensioni di 0,25-0,5 m, ma i calamari giganti del genere Architeuthis possono raggiungere i 20 metri (contando i tentacoli) e sono gli invertebrati più grandi. Nei supermercati, si trova spesso un calamaro industriale che pesa fino a 800 grammi. La parte commestibile del calamaro è il mantello sotto cui sono attaccati tutti gli organi vitali, la testa e i tentacoli.
seppia
È una rappresentante della classe dei cefalopodi. È spesso chiamato il "camaleonte del mare", in quanto può cambiare il suo colore al tono dell'ambiente. Il colore delle seppie non è uniforme: i tentacoli sono di colore verdastro, le pinne con una tonalità viola, la parte dorsale brunastra con strisce e macchie, e quella più chiara è l'addome. La seppia si trova nei mari subtropicali e tropicali, principalmente in acque poco profonde.
Short-tumori (Brachyura), invertebrati sottordine distacco decapode crostacei. Testa piccola; gli occhi sono inseguiti. Cephalothorax ampia larghezza scudo seno 2 a 20 cm, il granchio profonda giapponese (Macrocheira kaempferi) fino a 60 cm. Una prima coppia di gambe a piedi è provvista di artigli. L'addome del granchio è corto, piegato sotto il cefalotorace; maschi pelvica arti (2 paia), convertiti in apparecchi copulatoria nelle femmine (4 coppie) vengono utilizzati per trasportare uova. I granchi vivono nei mari, nei corpi d'acqua dolce e sulla terra. Tutti i granchi, tranne l'acqua dolce, si riproducono nel mare.
gamberetto
Crostacei dall'ordine dei decapodi (Decapoda). I gamberetti sono diffusi nei mari di tutto il mondo, molte specie hanno imparato l'acqua dolce. La taglia dei gamberetti adulti di diversi rappresentanti varia da 2 a 30 cm Nei mari dell'Estremo Oriente della Russia la fauna di gambero ha più di 100 specie. Molti rappresentanti di questo gruppo sono oggetti di pesca industriale.
gambero
Questo abitante del mare con abitudini piuttosto strane, che non interferiscono con tutti coloro che vogliono mangiare la sua carne deliziosa e molto tenera. È preso su una scala industriale.
scampi
Gli scampi sono i parenti più vicini all'aragosta, ma esteriormente più simili alle aragoste. Si riferiscono ai crostacei decapodi. Questi abitanti marini hanno un forte guscio di colore arancio brillante o rosa, e le loro dimensioni vanno dai 15 ai 25 centimetri.
Aragosta (aragosta)
Si riferisce alla famiglia di grandi crostacei decapodi marini. L'aragosta ha un guscio forte e dieci zampe, due delle quali sono cresciute in artigli. Anche se oggi sono considerati cibo da gourmet, nel XIX secolo, le aragoste erano usate come esca per i pesci e persino come campi di fertilizzanti. A nmx denso, carne satura sotto il guscio, nelle code e nelle gambe. Inoltre, il fegato e il caviale di aragosta sono commestibili.
mitilo
Si riferisce a una famiglia di molluschi bivalvi marini. In un senso più stretto, le cozze sono chiamate solo il genere generico di famiglia: Mytilus. I rappresentanti di questo gruppo vivono negli oceani di tutto il mondo. Alcuni (i generi Mytilus, Perna, Crenomytilus) sono oggetti importanti della pesca, insieme a rappresentanti di un'altra famiglia di molluschi bivalvi - ostriche. I gusci delle cozze sono simmetrici e possono essere chiusi molto strettamente.
Cavolo di mare
Alga commestibile, appartenente alla classe delle alghe brune. Fin dall'antichità, l'uomo consuma le alghe come un semplice prodotto alimentare facilmente estraibile contenente una quantità significativa di vitamine e minerali. In precedenza, il cavolo marino veniva consumato principalmente dagli abitanti delle zone costiere. Nel nostro tempo, la conoscenza delle proprietà medicinali del cavolo marino lo ha reso molto popolare in diverse parti del nostro pianeta, lontano dai mari e dagli oceani.
pettini
Relazionarsi con la famiglia dei molluschi marini bivalvi. Le capesante sono in grado di muoversi nello spessore dell'acqua a causa della creazione di spinta del getto mediante frequenti sbattimento dei lembi. Questi molluschi vivono in tutti gli oceani. La conchiglia smerlata non ha eguali con le orecchie - grandi aree dietro e davanti dalla cima. Le loro dimensioni possono essere diverse, ad esempio giapponesi molto grandi e galiziani e scozzesi raggiungono dimensioni medie. Le capesante rosse cilene sono molto gustose e sono apprezzate nell'emisfero occidentale, sebbene siano piccole.
polpo
Il rappresentante più famoso dei cefalopodi è il corpo corto, morbido, dietro l'ovale. L'apertura della bocca si trova nel punto in cui i tentacoli si incontrano e l'apertura anale si apre sotto il mantello. Il manto ricorda una borsa di pelle spiegazzata. La bocca del polpo è dotata di due potenti mascelle, simili al becco di un pappagallo. Nella gola c'è una grattugia, che aiuta a macinare il cibo. La testa porta otto lunghi tentacoli - "mani". Nei maschi, un tentacolo è mutato in un organo copulatore. Le "mani" sono interconnesse da una membrana sottile e sono dotate di ventose. Su tutti gli otto tentacoli di un polpo adulto ci sono circa 2000, ognuno dei quali ha una forza di mantenimento di circa 100 g.
trepang
Un animale invertebrato come gli echinodermi. Lo scheletro è fortemente ridotto. Corpo trepanga allungato in sezione, quasi trapezoidale, leggermente appiattito, soprattutto nella parte inferiore, vermiforme; ad una estremità c'è la bocca, dall'altra - l'ano. La bocca è circondata da una frusta di 18-20 tentacoli, serve a catturare il cibo e conduce a un lungo intestino tubulare. La pelle del trepanga è densa, elastica, contiene numerose formazioni calcaree, chiamate spicole. In una spessa borsa di cuoio si concludono tutti gli organi interni. Il lato dorsale del trepanga porta morbide escrescenze coniche - papille dorsali, raccolte in 4 file.
ostrica
Mollusco marino bivalve commestibile, molte delle quali sono adatte al cibo. Vivono principalmente nei mari tropicali. Gli esperti considerano le ostriche la più grande delicatezza in generale. Le ostriche preferiscono l'acqua di mare con un basso contenuto di sale, quindi vivono solo nella zona di marea vicino alla foce dei fiumi.
Tipi di pesce
Come può sembrare il nome, il pesce è tutti i prodotti che una persona deriva dal mare. Questo non è del tutto vero. I frutti di mare sono considerati tutti i tipi di prodotti alimentari ottenuti dal mare, ad eccezione del pesce e della carne dei mammiferi marini: balene, foche, trichechi e altri.
Nonostante questa limitazione, tutti i tipi di frutti di mare includono un numero enorme di diversi organismi viventi che una persona può consumare. Classificarli, in contrasto con i prodotti terrestri, più difficili, perché qui in un mucchio misto e alghe, piante e animali.
Tuttavia, proveremo a ripristinare l'ordine in questa diversità. Ciò è tanto più necessario in quanto la popolarità di vari tipi di frutti di mare oggi è estremamente elevata e, visto il crescente interesse dell'industria alimentare nei prodotti alimentari dai "campi blu", essi appaiono sempre più sulle nostre tavole. Quindi, la classificazione dei prodotti a base di carne inizia con la più semplice.
Cosa sono i frutti di mare?
1. alghe
Ci sono molte alghe stesse. E gli scienziati li dividono persino in classi, la differenza tra i loro rappresentanti è maggiore che tra un uomo e uno scarafaggio. Più di 30 mila specie di loro oggi sono conosciute dalla scienza. Ma la maggior parte di loro sono organismi microscopici.
Nel cibo, le persone usano solo alcuni tipi di alghe brune - alghe, wakame e alcuni altri. Questi tipi di frutti di mare contengono molte vitamine utili, minerali e amminoacidi, ei benefici delle alghe sono anche che agiscono molto delicatamente sul tratto digestivo, quindi sono considerati un prodotto molto dietetico.
2. Crostacei
Questi sono i tipi di pesce più familiari: una varietà di gamberi, aragoste, aragoste, granchi e piccoli crostacei, chiamati krill. La composizione di questi gruppi di frutti di mare è ricca sia di carne molto dietetica che di chitina ruvida e difficilmente digeribile. A grandi crostacei chitina all'atto dell'uso viene cancellato, piccoli vengono mangiati insieme ad esso. E giustamente, dal momento che questa sostanza funziona come la fibra, stimolando l'attività dell'intestino e riducendo la quantità di colesterolo nel sangue.
A volte dal krill veniva preparata una pasta proteica speciale, che tuttavia non ha grande popolarità.
3. Molluschi
Questo è un altro gruppo di prodotti dietetici e di frutti di mare esotici. Possono essere suddivisi in tre tipi: cefalopodi, bivalvi e gasteropodi.
I cefalopodi includono polpi, calamari e seppie, ampiamente utilizzati per il cibo nei paesi costieri del sud, ma sono piuttosto costosi nel nostro paese. La composizione dei cefalopodi è ricca di proteine, la loro carne è gustosa e facilmente digeribile.
I molluschi bivalvi sono cozze, ostriche e capesante. Nelle regioni balneari di diversi paesi, questi gruppi di frutti di mare sono ampiamente utilizzati per il cibo grazie al loro numero elevato e alla facile estrazione. In molti paesi (per esempio, in Giappone) le cozze marittime si stanno sviluppando.
Dei molluschi gasteropodi marini utilizzati per il cibo, siamo più familiari con una specie come i rapaci. Tuttavia, la portata industriale delle loro catture e consumi non è ancora stata raggiunta. In molti paesi vengono anche mangiate le lumache.
Questa è la classificazione più comune e più conosciuta di frutti di mare. Ci sono anche specie molto esotiche, usate solo nei singoli paesi come un piatto raro o un supplemento. Tra questi:
- echinodermi. Questa specie include ricci di mare, oloturidi (chiamati anche trepang) e stelle, che i giapponesi usano come ripieno nel sushi.
- medusa, molto rara, ma usata nella cucina di alcuni paesi africani. Vodianisti e più di un condimento e un additivo al cibo non possono servire a nulla.
In generale, possiamo dire che la natura dell'effetto sul corpo dei frutti di mare è più delicata e parsimoniosa dei prodotti alimentari rispetto a molti dei soliti tipi di prodotti "terrestri". Nella composizione del rapporto equilibrato di frutti di mare, sono meno inquinati con le tossine, sono più facili da digerire. Quindi, se vivi non lontano dal mare e hai l'opportunità di decorare regolarmente la tua tavola con frutti di mare, fallo per la salute!
frutti di mare
Il pesce è il nome degli animali marini invertebrati. È un deposito di proteine facilmente digeribili, che è un materiale da costruzione per il corpo umano. A causa del basso contenuto di carboidrati e grassi, il "pesce" è considerato un prodotto dietetico (60 - 120 calorie per 100 grammi).
Elenco delle proprietà utili:
- abbassare il livello di colesterolo;
- rendere più forti le pareti dei vasi sanguigni;
- saturare il corpo con omega-3, iodio, calcio, fosforo, ferro, vitamine A, B, E;
Stimolare l'attività cerebrale;
- fornire la produzione di emoglobina;
- sostenere il lavoro della ghiandola tiroidea;
- normalizza il background emotivo.
Tutti i frutti di mare sono suddivisi nelle seguenti classi:
- crostacei (aragoste, aragoste, granchi, granchi, gamberetti);
- molluschi bivalvi (capesante, cozze, ostriche);
- echinodermi (oloturia, trepangi, cucumaria);
- molluschi cefalopodi (polpi, calamari);
- alga (marrone, rosso, fuco).
Ricorda, il pesce non include pesce, carne di balene, foche, trichechi.
Cocktail di mare - un alimento morbido e parsimonioso che ha una composizione equilibrata di componenti nutrizionali, è più facile da digerire dal corpo umano e meno inquinato dalle tossine rispetto ai tipi di alimenti "terrestri".
Uva di mare
L'uva del mare è una vera prelibatezza, spesso chiamata "caviale verde". Questa alga appartiene al genere kowlerpa, ma i buongusta lo sanno con il nome giapponese umi budo. L'uva marina ha guadagnato fama in Europa relativamente di recente. Questo non è sorprendente, dato che sta crescendo enormemente.
krill
Krill è il nome collettivo dei crostacei planctonici marini. Il termine stesso è caratterizzato da origini olandesi ed è tradotto come "kriel" - una sciocchezza. L'aspetto dei crostacei è molto simile ai gamberetti che conosciamo. Le loro dimensioni variano da 10 a 65 millimetri. Krill forma cluster commerciali nella superficie.
cetrioli di mare
La cucumaria è un genere di invertebrati di echinoderma appartenente alla classe degli oloturiani. La moderna fauna degli oloturidi consiste di più di mille specie che sono divise in 6 ordini e differiscono l'una dall'altra sotto forma di tentacoli, anelli calcarei e una serie di organi interni. I più antichi fossili di echinodermi di invertebrati.
Ulvi
La categoria dei superalimenti viene periodicamente aggiornata con nuovi ingredienti e combinazioni. Uno dei prodotti più utili del nostro tempo, nutrizionisti includono alghe, in particolare - ulva. La pianta è dipinta in una tonalità smeraldo, abita un clima temperato / subtropicale ed è molto simile ai soliti.
Spirulina
La comparsa di superalimenti sugli scaffali dei grandi supermercati può essere considerata una vera rivoluzione alimentare. L'umanità si sta gradualmente allontanando dal culto del cibo delizioso e si sta rivolgendo a una nuova tendenza più razionale. Fare attività fisica e monitorare l'alimentazione è diventata una vera moda. Adepts di una dieta sana sono promossi.
Crostacei desyatinoe con addome abbreviato - una delle prelibatezze marine preferite del nostro tempo. La popolazione non capisce bene come tagliare e mangiare il granchio sulle persone, ma il pensiero di una cena elegante da ristorante con questo pesce appare costantemente. La carne di granchio è davvero molto morbida, tenera e ponderata.
mitilo
La parte edibile della cozza (la superficie più arancione nella forma dei lembi del guscio) è un muscolo. Il gusto del pesce è ambiguo: varia da dolce a salato e, con ogni movimento della mascella, dà vita a nuove e nuove combinazioni. Mangiate le cozze in tutti i tipi di condizioni, dal crudo, finendo con l'essiccato o.
alghe
Le alghe sono un prodotto unico in molti modi. Sapevi che le "piante" marine contengono quasi 14 volte più calcio dei prodotti lattiero-caseari? Sai che nelle alghe rosse ci sono 200 volte più ferro della barbabietola e 8 volte di più della carne bovina, e il marrone contiene quasi 150 volte più di iodio che in.
ostriche
Le ostriche sono una delle prelibatezze più ambigue al mondo. Alcune persone lo associano con una vita ricca e spensierata, altri hanno un incredibile disgusto che non può essere dimenticato. Gli esperti di cucina nominati ammettono di odiare tutti i tipi di ostriche e si rifiutano categoricamente di cucinarli, e i turisti curiosi assorbono i molluschi da soli.
Cavolo di mare
Alghe marine (alghe) - alghe brune, caratterizzate da un alto contenuto di macro e microelementi, in particolare iodio. È ampiamente distribuito negli oceani settentrionali. Per l'estrazione e la lavorazione delle alghe, gli allori del campionato appartengono al Giappone. Laminaria è utilizzata nella nutrizione (per la prevenzione del gozzo endemico), medicina.
pettini
Il guscio della conchiglia è associato al principio femminile e all'acqua, da cui è emersa tutta la vita. L'antica dea romana Venere (alias la dea greca Afrodite) era tradizionalmente nata da una schiuma marina ed emersa dal mare nel guscio di una conchiglia di mare. Il guscio di questo mollusco è anche un simbolo dell'apostolo Giacomo (cf.
seppia
Un camaleonte di mare - è così che chiamano le seppie in un altro modo. E questo nome è stato dato al mollusco non a caso. Entro 1-2 secondi è in grado di cambiare il colore in quasi tutti i colori, oltre a qualsiasi modello. Ma per una persona non è affatto utile. Che cosa è seppia Caracatic è un tipo di molluschi cefalopodi, cioè.
polpo
Oggi il pesce sta uscendo dal livello delle prelibatezze e sta completando la dieta quotidiana. Non è necessario andare in un costoso ristorante di pesce per provare un vero polpo in salsa cremosa con peperoncino rosso. Ogni supermercato vende carcasse congelate o cocktail di pesce pronti. Lo stoccaggio di Omega-3 e proteine.
trepang
Trepang (holothuria) è un animale invertebrato marino appartenente alla classe degli echinodermi. L'habitat si estende dalla costa settentrionale delle isole Curili e dalle acque del sud di Sakhalin al distretto centrale della Repubblica di Cina (Hong Kong). Gli oloturici preferiscono baie riparate dalle tempeste con terreni limosi.
aragosta
Le aragoste, o aragoste, appartengono a quel tipo di pesce che piace a tutti. Il prezzo di questa prelibatezza nei ristoranti e nei negozi è piuttosto alto, ma ne vale la pena. Sotto il guscio duro è nascosta la carne delicata e fragrante, nota per molte proprietà utili. Oggi, questa prelibatezza è inclusa nel menu di tutti i ristoranti costosi.
scampi
Gli scampi sono i parenti più stretti delle aragoste, sebbene in apparenza siano simili alle aragoste. Questi abitanti marini sono classificati come crostacei decapodi. Le loro dimensioni vanno dai 15 ai 25 centimetri, gli scampi hanno artigli lunghi e sottili sotto forma di anelli e un guscio robusto, che è puntato all'indietro ea volte.
gamberetti
I gamberi sono crostacei, che appartengono al gruppo dei Decapodi. Diffusa nei mari di tutto il mondo, tuttavia, alcune specie vivono anche in acqua dolce. La durata media di vita di questi abitanti marini è di 2-6 anni, a seconda del loro habitat. Le dimensioni degli individui adulti raggiungono una lunghezza di 2-30.
calamari
I calamari sono gli invertebrati cefalopodi più grandi e più mobili nelle profondità del mare. In natura ci sono 210 specie di questi molluschi, la cui dimensione varia da 0,25 a 16,5 metri. I commestibili sono considerati solo alcuni di loro: calamaro ordinario (loligo) argentino, pacifico, comandante o.
Frutti di mare - benefici per la salute, un elenco di nomi di specie
Frutti di mare: proprietà
Valore calorico: 85 kcal.
descrizione
Il pesce è una preziosa fonte di nutrienti, così necessaria al corpo umano. Questa categoria comprende tutte, senza eccezioni, la vita marina, la carne e altre parti di cui sono adatte per il cibo, così come le alghe. È interessante notare che la classificazione del mondo al concetto di "frutti di mare" non comprende la carne di vertebrati marini e pesci (foche, balene e squali), ma i fornitori e produttori di frutti di mare non condividono esso. Di seguito sono elencate le specie per nome.
Tutti i frutti di mare sono divisi in gruppi, tra cui le classi:
- bivalvi;
- ago;
- cefalopodi;
- crostacei.
Secondo le regole, l'elenco dei prodotti ittici include tali doni delle profondità marine come:
- calamari;
- granchi;
- gamberetti;
- Brits;
- cetriolo di mare;
- aragosta;
- aragoste;
- cozze;
- capesante;
- ricci di mare;
- seppie;
- aragosta;
- polpo;
- cetrioli di mare;
- ostriche.
Inoltre, la categoria di frutti di mare comprende gamberi di fiume e alghe, i più famosi dei quali sono:
- nori;
- laminaria ("cavolo marino");
- spirulina;
- insalata di mare;
- kombu.
Al di là della solita sentire i nostri nomi nei paesi asiatici, in particolare Giappone e Corea del Sud, sono utilizzati in alimenti molti altri abitanti dei mari e degli oceani e innumerevoli piante, la cui vita va sotto l'acqua. I doni del mare occupano una nicchia in molte cucine nazionali del mondo, in particolare nel Mediterraneo e in altri paesi, il cui territorio ha uno sbocco sul mare.
Frutti di mare è così saldamente stabilita nella vita delle persone in diversi angoli del globo, che molte persone in un'organizzazione è considerato un servizio di business redditizio dedicato alla fornitura di cibo gourmet e piatti pronti da loro.
Composizione e valore energetico
La composizione di frutti di mare contiene un gran numero di minerali. Tutti sono in una forma facilmente accessibile, poiché entrambe le proteine degli organismi viventi e i carboidrati delle alghe si distinguono per l'eccellente digeribilità. Nei frutti di mare di origine animale, oltre a tutto questo, c'è anche grasso. Tutti i doni dei mari sono ricchi di vitamine del gruppo B, così come i grassi solubili A, D e K.
Tutti i frutti di mare in quantità diverse contengono:
Anche il valore energetico dei prodotti varia, ma in generale il contenuto calorico dei prodotti marini varia tra ottanta e cento chilocalorie per cento grammi di prodotto grezzo. Il trattamento termico e l'aggiunta di ingredienti ai piatti aumentano questo indice e influenzano l'indice di BIO.
I benefici del pesce
I benefici che i frutti di mare apportano al corpo umano sono grandiosi. Microcomponenti e vitamine, che sono in uno stato equilibrato, consentono agli amanti del pesce:
- migliorare e mantenere il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare;
- aumentare la resistenza alle malattie infettive;
- migliorare la condizione della pelle, dei capelli e delle unghie;
- rafforzare le ossa e resistere alla carie;
- migliorare la visione e ripristinare la funzionalità degli occhi;
- ridurre il colesterolo e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
- stabilizzare le ghiandole della secrezione interna e bilanciare il background ormonale e con esso i processi metabolici nel corpo;
- normalizzare la digestione.
Mangiare le alghe può guarire le ferite e le malattie della pelle, manifestate da dermatiti ed eczemi, così come la seborrea. Inoltre ha dimostrato l'efficacia dei frutti di mare nella lotta contro l'obesità. Il consumo regolare di alimenti marini per uso alimentare può anche ridurre il rischio di insorgenza e lo sviluppo di tumori. Deliziosi prodotti di origine naturale sono raccomandati nella lotta contro la depressione e vengono mostrati a coloro la cui vita è associata allo stress in ambito domestico e professionale.
Il pesce è utile per bambini e adulti, in particolare per coloro che vivono in regioni non sicure e in città metropolitane, dove le emissioni nell'ambiente superano i livelli massimi consentiti.
Oltre a mangiare, i frutti di mare vengono utilizzati in cosmetologia e medicina non tradizionale. E lì sono di grande beneficio.
Le donne incinte e che allattano, qualsiasi dono del mare sarà di grande beneficio e contribuirà a mantenere la salute delle donne durante il trasporto di un bambino e anche a ripristinare rapidamente le funzioni dopo la nascita del bambino. Solo qui per mangiare prelibatezze dovrebbe essere moderatamente ed eccezionalmente alta qualità.
Come scegliere e memorizzare?
In considerazione del fatto che la maggior parte del pesce è un piatto prelibato per gli abitanti del continente e raramente cade sugli scaffali in forma fresca, il pesce deve essere in grado di scegliere. La maggior parte dei prodotti marini non può essere attribuita al poco prezzo. Ecco perché i consumatori vogliono acquistare beni che non solo non possano portare benefici e piacere dal consumo, ma possono anche danneggiare la salute.
Sulla base delle raccomandazioni suggerite, evitare errori nella selezione e nell'archiviazione sarà molto più semplice.
Prodotti di origine animale
Prima di tutto, voglio parlare della vita di mare. E prestare attenzione quando si acquista dovrebbe essere su indicatori quali:
- Aspetto. Una sottile crosta di ghiaccio senza escrescenze e sezioni torbide indica che i doni dei mari e degli oceani non sono stati sottoposti a ripetuti congelamenti. Le macchie e le depressioni sui frutti di mare teneri sono considerate una deviazione dalla norma. Forbici, incrinature e altre incongruenze su ostriche e altri molluschi con foglie e gusci di granchio non dovrebbero essere.
- L'odore I frutti di mare conservati in modo qualitativo non dovrebbero avere un forte odore di grasso, così come altre impurità nella fragranza. L'odore del cibo inizia solo dopo lo scongelamento. E così anche non dovrebbe esserci spirito spiacevole.
- Colore. I frutti di mare correttamente congelati e conservati hanno il colore intrinseco di un prodotto fresco. Le strisce gialle sono consentite solo nelle cozze, poiché questo è il colore della secrezione di carne. I frutti di mare marroni, opachi o grigi dovrebbero essere scoraggiati dall'acquisto.
- Indicatori tattili. I prodotti di qualità non dovrebbero essere coperti di muco o avere una pelle eccessivamente secca. I volantini delle ostriche dovrebbero essere corrugati e gli spigoli vivi e ben chiusi.
- Data di produzione e periodo di fine vita. Questa informazione deve essere indicata sull'etichetta delle confezioni o dei documenti di accompagnamento al prodotto. Queste caratteristiche qualitative dovrebbero anche diventare un fattore decisivo per l'acquisto di billette di salumi.
- Certificazione. Recentemente, le fattorie per la coltivazione di rapaci, cozze e gamberetti sono state ampiamente diffuse, usando attivatori di crescita e alimenti speciali con antibiotici e ormoni che impediscono la morena e aumentano le dimensioni delle creature viventi. In considerazione di ciò, è necessario ottenere garanzie di sicurezza per il prodotto venduto. I certificati sono la stessa garanzia. Ma in generale, dovresti evitare di acquistare prodotti simili.
Assicurati di ispezionare i prodotti imballati nella confezione sottovuoto. Sul pacchetto non ci dovrebbero essere forature e altre aree di depressurizzazione. Le lattine di lattine non dovrebbero avere ammaccature e macchie. È consigliabile acquistare gli spazi vuoti su cui è stampigliata l'informazione sul foglio e non su un'etichetta di carta. I prodotti in barattoli di vetro dovrebbero apparire appetitosi e il coperchio dovrebbe aprirsi con un clic.
La forma merceologica del pesce può essere suddivisa in prodotti che arrivano sugli scaffali esclusivamente:
- interi (gamberetti, aragoste, aragoste, seppie);
- pezzi porzionati (calamaro, polipo e alghe, ad esempio).
Spesso è possibile acquistare i cosiddetti cocktail di mare, composti da diversi nomi di frutti di mare e assortiti da frutti di mare.
Se il pesce è fresco, non in salamoia, non si inacidisce. Il pesce, che è amaro, non è adatto al consumo, poiché indica che i prodotti sono stati archiviati in modo errato o sono scaduti.
In vendita, frutti di mare di origine animale possono entrare:
- fresco,
- congelati,
- bollito,
- prodotti affumicati,
- essiccato e asciugato.
Utilizzare i prodotti alimentari dei mari secondo il metodo di approvvigionamento. Se bolle ripetutamente i gamberi o i calamari bolliti, ad esempio, il trattamento non solo perderà tutte le sostanze utili, ma diventerà anche "gomma".
alghe
Praticamente tutte le alghe possono essere mangiate dagli umani. Sugli scaffali il prodotto di origine vegetale cade in:
- fresco,
- decapato,
- sale,
- essiccati,
- forma inscatolata.
Assolutamente tutte le piante marine e oceaniche grezze, essiccate o pronte al consumo dovrebbero avere anche una documentazione di accompagnamento, e anche conformi ai più semplici requisiti relativi alle qualità organolettiche dei prodotti.
Praticamente tutte le alghe hanno un aroma caratteristico di iodio, poiché questa sostanza è contenuta in esse in quantità sufficiente. Le tacche di olio combustibile e disinfettanti, che, oltre al sapore naturale, possono essere spesso percepite in contenitori con insalata di alghe, ad esempio, sono la prova che prodotti di scarsa qualità sono stati venduti per la vendita. Dalla sua acquisizione dovrebbe essere abbandonato senza esitazione: il beneficio di un tale prodotto non porterà, ma saturo di sostanze nocive e radionuclidi saranno in grado di facilmente.
Il negozio acquistato pesce fresco o surgelato non dovrebbe essere. Devono essere cucinati e consumati al più presto. Le delicate confezioni sottovuoto dovrebbero essere conservate nelle condizioni raccomandate e dovrebbero essere consumate entro e non oltre il tempo specificato. Prelibatezze affumicate e secche, preparate con le proprie mani in un affumicatoio, possono essere consumate per tutta la settimana. Conservare tali oggetti necessari avvolti in carta pergamena e in frigorifero. I frutti di mare in scatola possono essere adatti al cibo per la durata indicata sui contenitori con prodotti. Di solito questo è di tre anni dalla data di produzione. Le conserve sono meno adatte.
Controindicazioni e danni
Per quanto riguarda le controindicazioni e possibili danni derivanti dall'uso di prodotti ittici, si dovrebbe affermare quanto segue. Prima di tutto, dovresti abbandonare l'uso del prodotto a coloro che soffrono di varie manifestazioni allergiche (eruzione cutanea, soffocamento, arrossamento della pelle e disturbi digestivi persistenti) dopo aver assunto cibo proteico.
Atteggiamento limite e molto riverente per la qualità dei regali di mare dovrebbero i consumatori con problemi digestivi. I nutrizionisti testimoniano che il consumo eccessivo di frutti di mare può provocare:
- espulsione della bile;
- "Fermare" lo stomaco;
- dispepsia;
- nausea;
- dolore nella regione epigastrica;
- vomito;
- debolezza generale.
Quando si alimentano i frutti di mare, anche quelli che hanno indicatori di alta qualità, i sintomi di cui sopra possono anche svilupparsi.
Il danno causato dall'uso dei frutti di mare può essere eccezionale. Ciò è dovuto all'inquinamento delle acque dell'Oceano Mondiale. Non c'è da sperare che i molluschi e i gamberi coltivati nelle fattorie siano più sicuri di quelli allo stato selvatico. Si tratta del commercialismo dei produttori che vogliono ottenere il massimo beneficio a costi minimi. Naturalmente, non tutti dovrebbero essere identificati, ma per sapere che esiste il rischio di danno, è necessario capire.
Un gruppo speciale di rischio sono i bambini. Coloro che vivono lontano dai mari, per l'introduzione di prodotti ittici dovrebbero essere avvicinati con molta attenzione. Il motivo è un metabolismo accelerato e un rapido assorbimento a livello intestinale. Ecco perché i frutti di mare nella dieta dei bambini dovrebbero essere presenti nella quantità minima e la loro qualità dovrebbe essere la migliore.
Utilizzare in cucina
La maggior parte dei frutti di mare, situati nello spessore dell'acqua degli oceani e dei mari, non rappresentano una minaccia per il corpo umano ed è commestibile. Non è difficile cucinare le prelibatezze da tali prodotti. Ma tuttavia è necessario osservare le regole di preparazione e rispettare rigorosamente il tempo assegnato per questo. Tutto ciò è necessario per ottenere non solo il massimo piacere gastronomico, ma anche per salvare il massimo di sostanze utili nel pesce.
Cucinando correttamente
La corretta preparazione dei frutti di mare è il trattamento termico minimo. I principali consigli sono:
- Far bollire calamari e molluschi non dovrebbero essere più lunghi di tre minuti. I pezzi (freschi o congelati) devono essere abbassati in acqua bollente fresca o leggermente salata.
- I frutti di mare bolliti, che sono stati successivamente sottoposti a surgelazione (come necessariamente notificato sulla confezione), devono essere consumati dopo un rapido scongelamento in acqua bollente o dopo un lento processo di scongelamento sul ripiano inferiore del frigorifero. In quest'ultimo caso, si consiglia di mettere i frutti di mare non sul fondo della ciotola, ma sulla griglia installata al suo interno. Quindi l'umidità si scaricherà e i frutti di mare non saranno bagnati. Si consiglia di scongelare le capesante nel latte.
- Polipo e calamaro possono essere cotti per cinque minuti sulla griglia. Il prodotto grezzo può anche essere marinato. Per fare questo, avrai solo bisogno di cibo normale o di sale marino e succo di limone mescolato con acqua. In questa composizione i cefalopodi dovrebbero essere mantenuti per tre ore.
I calamari crudi e marinati sono soggetti ad essiccazione e asciugatura. Possono anche essere fumati e salati. I gamberi e altri molluschi sono preferibilmente bolliti. Cuocere e friggere possono essere crostacei e gamberetti.
Le migliori combinazioni e specialità popolari con frutti di mare
Prelibatezze, che includono frutti di mare, un numero enorme. Vantaggio assortimento può residenti in Giappone e in altre isole dell'oceano. Il miglior pesce è combinato con:
- burro;
- panna acida;
- vino bianco d'uva;
- salsa di soia;
- zenzero;
- succo di limone;
- riso;
- con olio d'oliva;
- aglio;
- erba cipollina;
- verdi di aneto;
- prezzemolo;
- solide varietà di formaggi.
Salse e condimenti che aiutano a sfumare il sapore dei piatti di pesce sono spesso preparati con dragoncello, cetrioli sottaceto e verdure piccanti. I pomodori, il pepe bulgaro e le spezie più popolari (foglie di alloro, peperoni neri e profumati, chiodi di garofano, per esempio) sono ingredienti inappropriati, poiché neutralizzano completamente il gusto naturale dei frutti di mare.
Per quanto riguarda le prelibatezze delle alghe, va detto che la popolazione del continente adatta le ricette al proprio gusto. Oggi, poche persone sono sorprese dalle insalate di alghe con carote, ravanelli e aglio, venduti nei reparti dei pasti pronti al supermercato in base al peso.
I piatti, che includono i frutti di mare, possono essere classificati come dietetici. Ecco perché possono essere mangiati nei giorni di digiuno.
Per la preparazione di piatti a base di pesce:
Oggi è difficile sorprendere i consumatori con piatti che contengono frutti di mare. L'enorme popolarità, a giudicare dalle recensioni, utilizza prelibatezze salate e sott'aceto, che vengono utilizzate come spuntino extra per la birra.
Il pesce è una parte dei piatti nazionali di molte cucine del mondo. Le delizie più famose sono:
- sushi e panini;
- pizza con calamari, rapan e cozze;
- buyabes di zuppa di pesce (orecchie marsigliese);
- risotto;
- frunchoza;
- paella;
- spaghetti e pasta;
- insalate di mare;
- cocktail di mare;
- salse basate su di loro.
Alla maniera dei piatti della cucina europea o centro asiatica puoi preparare una prelibatezza con il tipo di pilaf o servire pesce con noodles di grano saraceno chiamati "soba".
Specialisti culinari usano frutti di mare mentre fanno deliziosi:
- panini e toast;
- insalate;
- salse e condimenti;
- minestre;
- ripieni (per ravioli, ravioli, frittelle e lavash).
Alcuni frutti di mare servono da "vasche" per carne macinata, ad esempio calamari e seppie. Specialisti culinari nella preparazione di prelibatezze (semplici e difficili da eseguire) prelibatezze utilizzano i doni del mare con i prodotti che ci sono familiari:
- uova di pollo e di quaglia;
- carote;
- ananas;
- avocado;
- ravanello;
- cetrioli;
- mango;
- agrumi;
- mais in scatola;
- cipolle;
- mirtilli;
- Pechino cavolo;
- lattuga.
Anelli di calamari in pastella o impanati con appetito saranno consumati da adulti e bambini. Sarà anche difficile trovare qualcuno che rifiuti panini con carne di krill o olio di granchio. Una deliziosa combinazione saranno spaghetti italiani e gamberoni reali, conditi con una delicata salsa di parmigiano alle erbe. Questo piatto può diventare una decorazione della tavola festiva e il biglietto da visita della padrona di casa.
Come mangiare pesce?
Inoltre, i frutti di mare dovrebbero essere adeguatamente preparati, devono essere adeguatamente serviti e in grado di mangiare. Ci sono regole di etichetta e su queste sottigliezze, leggi sotto.
Non solo gamberetti. Che frutti di mare esiste e come sono cotti
I frutti di mare vengono comunemente definiti piccoli animali marini: gamberetti e cozze. Ma in effetti il pesce è tutto ciò che l'oceano del mondo ci offre, compresi i pesci e numerose specie di alghe. Abbiamo raccolto ricette che ti aiuteranno a gustare deliziosamente il Day of the Sea.
Quindi, quali sono i frutti di mare che includiamo nella nostra dieta:
gamberetti
I gamberetti sono venduti in negozi di solito già saldati (facili da distinguere: saldati - arancio, greggio - grigio) e congelati. Tale gambero deve essere scongelato in anticipo, lo sbrinamento rapido uccide la maggior parte delle proprietà benefiche e del gusto delicato.
Gamberetti cucinati, fritti, serviti con salse, aggiunti alle insalate, riempiono le verdure, le uova, fanno i panini, li mettono nelle zuppe. Prodotto multifunzionale E utile: gamberetti influenzano positivamente il sistema endocrino, ci forniscono il selenio e lo zinco, migliorano la pelle, i capelli e le unghie. Infine, questo prodotto è ideale per la nutrizione dietetica.
cozze
Come in tutti i frutti di mare nelle cozze c'è molto iodio, specialmente questi molluschi sono apprezzati per una ricca composizione di vitamine e minerali. Aiutano a rafforzare il muscolo cardiaco, a stimolare la circolazione sanguigna, a rimuovere le tossine dal corpo, a sostenere l'immunità.
Importante! I piatti con le cozze devono essere mangiati immediatamente, il giorno dopo puoi avvelenarti con le cozze.
È molto importante! Se durante la cottura si sente almeno il minimo odore sgradevole delle cozze - buttare via, non rimpiangere.
polpo
Piccoli polpi danno ai piatti un aspetto completamente esotico. Ma questa vongola è apprezzata non solo per questo. La sua carne è molto morbida, morbida, contiene molto zinco, che può rallentare l'invecchiamento della pelle, rafforzare il sistema immunitario, ottimizzare il pancreas e migliorare il lavoro degli organi della vista e del cervello.
granchi
I granchi sono generalmente bolliti, puoi conservare la loro carne e persino congelarli - non perderà il suo valore. Di solito, la carne è servita come piatto indipendente o come spuntino freddo.
krill
I krill sono piccoli crostacei, che vengono estratti nell'Antartico. Meat krill - uno dei più ecologici, in quanto le acque ghiacciate dell'Antartico sono meno inquinate. Krill non accumula tossine, ma contiene anche un gran numero di vitamine e composti naturali benefici. La composizione della carne ha trovato un gran numero di vitamine A, B e D.
calamari
Kalmar è percepito da molti di noi semplicemente come spuntino per la birra, eppure la carne di questo cefalopode è molto preziosa dal punto di vista dietetico. Contiene non solo proteine facilmente digeribili, ma anche acidi grassi utili. In Cina, è anche chiamato ginseng marino, suggerendo un enorme potenziale di guarigione. Inoltre, il calamaro è ricco di taurina, che contribuisce all'eliminazione di un colesterolo pericoloso per il corpo e stabilizza la pressione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiache e vascolari. Infine, il calamaro contiene sostanze che migliorano la digestione.
I calamari cuociono per insalate e spuntini leggeri (basta che la carne si rabbrichi, per un secondo lasciata cadere nell'acqua bollente); ancora calamari secchi, fritti, al forno, marinati... Questa carne è perfettamente combinata con verdure, pasta.
pettini
Capesante, come tutti i frutti di mare sono molto utili. Sono consigliati dai dietisti, poiché hanno un contenuto calorico molto basso, inoltre, le capesante sono utilizzate per prevenire le malattie del pancreas e dello stomaco, poiché contengono vitamina PP.
Aragoste, sono aragoste
A proposito, mangiano aragoste e crostacei in generale - con le loro mani, ma si aiutano con una pinza speciale per artigliare i loro artigli. La forchetta serve per raschiare la carne, dopo aver aperto il guscio.
Dalla carne di aragoste e una varietà di piatti, ad esempio, soufflé, cuocere, aggiungere alle insalate e anche la pizza.
I mongoli
Distinguerlo da un'aragosta è facile: l'aragosta non ha artiglio. Prepara questi crostacei ancora vivi. Usano la coda e l'addome per il cibo. L'aragosta può essere al forno, in umido, fritta, bollita e aggiunta a insalate, zuppe e altri piatti complessi. Si può dire che sono cucinati all'incirca nello stesso modo delle aragoste, ma il sapore della carne di aragosta è molto più delicato.