• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Noccioline

Nutrizione per la disbiosi

Prodotti per la disbatteriosi - questo è corretto e aiuta a curare questa malattia, i "costruttori" del tuo corpo. La selezione degli alimenti giusti è uno dei primi compiti nella lotta contro la disbatteriosi intestinale.

Per sbarazzarsi di disbatteriosi e sintomi spiacevoli correlati, è necessario, prima di tutto, normalizzare la dieta. I pasti dovrebbero essere regolari, senza lunghe pause tra di loro, ma le dimensioni delle porzioni non dovrebbero essere aumentate, in modo che in seguito non conducano una lotta ineguale con l'eccesso di peso.

Dobbiamo monitorare attentamente la temperatura dei piatti pronti: non dovrebbe essere più caldo della temperatura di un corpo sano e non più freddo dell'aria in strada in estate. Sotto il divieto, quasi tutti gli alimenti con un gusto eccessivamente brillante e ricco - sottaceti, marinate, prodotti affumicati, cibi taglienti o grassi, cibi in scatola e alcol - rientrano nel divieto.

In una certa misura, lo stomaco umano può essere paragonato ad un acquario. Sia là che là per il normale funzionamento richiede una quantità sufficiente di liquido. Ma nessun padrone nutrirà il suo pesce preferito con lardo o cetrioli sottaceto, versandoli una birra con vodka o bevande calde. È semplicemente impossibile da immaginare! Ma per qualche ragione non ci prendiamo cura del nostro organismo con tanta cura e rispetto.

Per normalizzare la microflora intestinale, è necessario smettere di usare le seguenti bevande e alimenti:

  • Qualsiasi alcool;
  • Latte (sia crudo che pastorizzato);
  • funghi;
  • Alcuni tipi di formaggi (principalmente formaggi stagionati e formaggi con muffe);
  • Bevande e cibi eccessivamente freddi o caldi;
  • Cottura, kvas, cubetti di brodo, pane appena sfornato e altri prodotti contenenti lievito;
  • Minestre ad alto contenuto di grassi e grassi cotte sulla base di brodi di carne;
  • Cibo in scatola, marinate, prodotti affumicati, cibi fritti o secchi, così come prodotti nel vuoto;
  • Caffè, ora forte, cioccolato o cacao;
  • Prodotti di farine, ortaggi o frutta contenenti amido (ad es. Banane o patate);
  • L'acqua non bollita o l'acqua non proviene dalle bottiglie acquistate nel negozio;
  • Spezie, piatti aspri, taglienti o amari;
  • Miele, zucchero (compresi i suoi succedanei artificiali), frutta secca, ogni confetteria;
  • Succhi di frutta, bevande gassate dolci;
  • Tabacco (se non riesci a smettere di fumare, dovresti almeno ridurre il numero di sigarette);
  • Frutta o verdura cruda

Sorbenti e il loro aiuto in caso di disbiosi

I sorbenti sono prodotti alimentari contenenti sostanze speciali che sono caratterizzati dalla capacità di legare e rimuovere dalle tossine del corpo umano, dai patogeni e dagli acidi biliari. Gli assorbenti naturali e naturali sono la fibra e la pectina.

La pectina è classificata come gruppo di sorbenti solubili. Include anche uno spaniel e uno psillum.

L'uso di pectina è mostrato solo se la persona ha una sedia normale: senza costipazione e feci non frequenza di meno di un paio di volte al giorno. Come nel corpo umano, questa sostanza trasforma gli alimenti in gelatina - adsorbente per colesterolo, tossine, particelle cibo neperevarivshihsya di cibo, così come batteri nocivi che vivono nel lume intestinale.

La pectina è ricca di molte bacche, verdure o frutti che crescono alle nostre latitudini. Queste sono carote e zucchine, mele e pere, zucca e cavolo e alcune altre. Ma non tutti saranno utili per la disbiosi. È meglio concentrarsi su verdure facilmente digeribili, che includono barbabietole, zucca, zucchine e carote. Per facilitare la formazione e l'assimilazione della pectina, le verdure sono raccomandate per cucinare e strofinare attraverso un setaccio. Se necessario, la pectina può essere assunta sotto forma di integratore alimentare pronto per l'acquisto (acquistato in farmacia).

La fibra è molto utile alle persone che soffrono di stitichezza. Come la pectina, "viaggia" lungo tutto il tratto digestivo e non viene digerito, ma assorbe i resti di cibo che non ha avuto il tempo di essere processato, tossine e agenti patogeni. La fibra, formando un nodulo, aiuta ad attivare l'attività dell'intestino e normalizzare le feci.

Le fonti di questo utile assorbente sono mirtilli, pere, mele (specialmente la loro buccia), avocado, fagioli, piselli, zucca, avena, fagioli neri, carote, crusca e altri prodotti. Ma per i pazienti con dysbacteriosis sarà meglio fermarsi su zucca, spinaci e carote. Tutti gli altri prodotti appartengono alla lista di indesiderabili in questa malattia - a causa di difficoltà con la loro digestione.

C'è anche la possibilità di ottenere fibre come additivo al cibo. Deve essere mangiato prima di andare a letto, un'ora dopo l'ultimo pasto. La dose deve essere ridotta nel caso in cui vi siano segni di un movimento intestinale notturno. Se la costipazione non scompare, viene aggiunto il ricevimento serale della fibra e la mattina (immediatamente dopo la colazione).

Come i prebiotici aiutano a regolare la disbatteriosi

I prebiotici sono quei composti che non vengono digeriti nell'intestino tenue. Sono quasi invariati nell'intestino crasso. I prebiotici contribuiscono al fatto che colonie di bifido e lattobacilli benefici si formano e crescono nel tratto digestivo. Sono necessari in modo che l'organismo non moltiplichi la microflora, che è pericolosa per la salute.

I prebiotici si trovano nei seguenti prodotti:

  • carciofo, aglio, banane, miele, porri, birra, grano, segale, pomodori, asparagi, cicoria, mirtilli, - prebiotici-frutto-oligosaccaridi.
  • radici di elecampane e cicoria, cipolla e topinambur, dente di leone e carciofo - inulina prebiotica.
  • buccia, ottenuta dai semi di piantaggine (psillio o lustrino) e crusca -
    prebiotici-xylo-oligosaccaridi e fibre alimentari.
  • latte materno, soia, topinambur, cicoria, aglio e cipolle - prebiotici-galattoligosaccaridi.

Di tutti i prodotti di cui sopra, le fonti più preziose di prebiotici sono indubbiamente le radici della cicoria. Ci sono tre dei quattro gruppi di sostanze prebiotiche contemporaneamente. Per la cicoria c'è anche un nome popolare - "Petrov Batog", poiché, secondo la leggenda, era il ramoscello di questa pianta che l'apostolo guidava le pecore. La cicoria dei rizomi pre-essiccati e fritti sostituisce con successo il caffè.

Probiotici nella lotta contro la disbiosi

I probiotici includono alimenti che contengono microrganismi vivi che hanno un effetto benefico sulla microflora intestinale. Le fonti più comuni di probiotici comprendono i prodotti a base di latte acido. Dovrebbero essere non zuccherati e contenere lacto- e bifidobatteri in quantità non inferiore a 1 * 10 7 ufc / g. Sul mercato ci sono preparati probiotici speciali con un alto contenuto di lattobacilli - almeno 1 * 10 9 cfu / g. Sono prodotti con il marchio "Narine" e il loro uso è altamente raccomandato dai medici come prevenzione e trattamento della disbiosi.

"Narine Plus" è un probiotico combinato, ovvero combina in modo ottimale i bifidobatteri ei lattobacilli nella sua composizione. Il lievito "Narine" è perfettamente adatto per la preparazione di probiotici fermentati a casa. Merita attenzione e "lievito" dalla compagnia "Prostokvashino". Certo, non contiene tanto sostanze utili quanto nei probiotici terapeutici, ma molto più che nei tradizionali prodotti a base di latte fermentato.

Una notevole fonte di probiotici può servire come un kombucha, meglio conosciuto come "fungo del tè". Inoltre, può essere usato come un antibiotico naturale, che previene la diffusione di salmonella, E. coli, agenti causativi di brusellosi e dissenteria.

La prossima fonte naturale di probiotici sono i crauti. Ci sono molte ricette per l'acidificazione nella cucina coreana e russa. In questo cavolo si possono trovare, oltre ai lattobacilli, zucchero - funghi - funghi di lievito, che ostacolano la crescita dei funghi candida. Ma vale la pena ricordare che i crauti possono essere mangiati senza paura solo per le persone che hanno uno stomaco in perfetto ordine. Cioè, questo prodotto è raccomandato per la prevenzione della disbiosi e non per la sua correzione.

Utile per la salute intestinale e la zuppa di miso - un piatto popolare della cucina giapponese. È prodotto con prodotti fermentati e contiene funghi ortopedici e funghi lactobacillus. I funghi producono sostanze speciali che aiutano a normalizzare il lavoro degli intestini e migliorare il processo di digestione del cibo. Tutto il necessario per preparare questo piatto delizioso e salutare può essere acquistato nei grandi negozi di alimentari (dove vengono venduti i prodotti per i seguaci dello stile di vita sano). C'è la miso-zuppa è possibile e con la disbiosi già sviluppata.

Regole generali di alimentazione, nonché l'uso di pro e prebiotici per le persone affette da alcuni tipi di disbiosi

In medicina, ci sono diverse varietà di disbiosi. E ognuno di loro ha le sue caratteristiche alimentari e un elenco di prodotti consigliati.

Quindi, nel caso di disbiosi dell'intestino tenue accompagnata da gonfiore, è necessario abbandonare legumi e grumi difficili da digerire, nonché da piatti contenenti lievito, farina e amido. Sul tavolo dovrebbero essere magra varietà di pesce o di carne (si consiglia di cucinare per una coppia), ricotta e prodotti agrodolci, verdure (in particolare le carote).

Le verdure sono più utili per cucinare e pulire. L'aggiunta ai piatti di crusca aiuterà ad attivare l'intestino. Questo tipo di disbiosi perfettamente trattata decotto di bacche ed erbe (ad esempio, crespino, mirtilli e calendula, sanguinella e lampone, camomilla, salvia e rosa canina).

La disbacteriosi dell'intestino crasso, gravata da dispepsia putrefattiva, si rivela sotto forma di feci di colore scuro e caratterizzata da un odore estremamente sgradevole. In questo caso, un complesso di crusca e pectina aiuterà. È necessario sedersi su una dieta costituita da cibo a base di carboidrati e rifiutare al massimo da grassi o proteine ​​nella dieta. Sono sostituiti da prodotti di latte acido, vari porridge e verdure cotte e setacciate (i medici raccomandano barbabietole o carote). I processi putrefattivi possono essere interrotti con probiotici contenenti lacto- e bifidobatteri e un fungo del tè (un antibiotico naturale). Con i prodotti di latte acido, per tutta la loro indubbia utilità, bisogna essere estremamente attenti, poiché sono in grado di provocare la diarrea. Se questo accade, questo gruppo di prodotti dovrebbe essere scartato immediatamente. Inoltre, i processi di putrefazione nel colon combattuto con successo alcuni brodi - mirtilli, salvia, cumino, salvia, albicocche, cenere, foglie di alloro, ribes, melissa.

La prossima varietà è la disbatteriosi dell'intestino tenue con una feci o diarrea frequente e senza principi. Qui, i medici raccomandano l'assunzione di probiotici naturali (questi sono i piatti di latte acido senza zuccheri aggiunti e un fungo del tè). Da crusca con diarrea è più conveniente rifiutarsi in favore di pectina e carote (bollite e asciugate).

Per normalizzare il lavoro dell'intestino, devi prima morire di fame per un giorno o due. Durante questo periodo, puoi bere acqua minerale (il primo gas deve essere rilasciato), tè senza zucchero o brodo di camomilla. Durante il giorno è accettabile mangiare qualche cracker con pane integrale.

Dopo di che, la dieta del paziente deve essere composto da cereali, che sono facili da digerire (questo include, per esempio, porridge, riso al vapore marrone), cracker di grano (ma non abusare di loro) e varietà a basso contenuto di grassi di pesce o carne (tali prodotti devono essere puliti e non tagliato a pezzi). Lasciare che la lista delle bevande è piuttosto ampia: il tè senza zucchero o miele, camomilla tintura, tè, ha un effetto astringente (sulla base di radici di cicoria, corteccia di quercia o di buccia di melograno) e bevande di frutta dalle bacche di ciliegia selvatica, o di mirtillo.

La diarrea è sempre accompagnata da una significativa disidratazione. Riempire la riserva di umidità nel corpo aiuterà l'uso quotidiano di 2-3 litri di acqua, imbottigliato o bollito. In questa acqua inoltre si consiglia di aggiungere un po 'di sale e glucosio. Questa misura contribuirà a riempire l'equilibrio di elettroliti, alcali e acidi nel corpo.

E, infine, resta da raccontare sull'ultima varietà - la disbiosi dell'intestino crasso, accompagnata da stitichezza. Il segreto del recupero sta nel fornire al corpo fibra. Promuoverà la massa di cibo attraverso il tratto digestivo e la formazione di feci.

La fibra può essere ottenuta dalla crusca di frumento o dalle verdure bollite (zucca e broccoli, carote e colore di cavolo). Qui è già consentito mangiare cibi tagliati a pezzi, piuttosto che puliti. Questo vale non solo per le verdure, ma anche per la carne (dovrebbe essere povera di grassi e bollita, e non fritta in padella o nel forno). Nel ruolo di un prebiotico, si consiglia la decozione dei rizomi di cicoria. Stufato di rabarbaro utile, purea di mele e albicocche secche (non zuccherate). Efficaci lotte con costipazione e olio di amaranto.

Va notato che la dysbacteriosis non è considerata una malattia nel senso classico del termine, è una forma cronica di squilibrio della microflora intestinale. Ma può provocare l'emergere e lo sviluppo di una serie di gravi malattie. Per evitare che ciò contribuisca a prevenire e correggere la disbiosi, attenersi alle regole del mangiare sano.

Se è possibile a piatti di dysbacteriosis liquidi, uova, latteria, cavolo

Un aumento dell'incidenza della disbiosi negli ultimi anni solleva molte domande tra i pazienti e quelli a rischio. Spesso queste domande sono correlate a come proteggersi da questa patologia o cosa fare per facilitare la sua manifestazione.

Molti hanno capito che la dieta è uno dei mezzi più efficaci per la prevenzione e il trattamento della disbiosi. L'efficacia della terapia dietetica è confermata non solo da numerosi studi clinici ed esperimenti, ma anche da revisioni dei pazienti. Ecco perché vale la pena sapere se è possibile utilizzare questo o quel tipo di prodotti con dysbacteriosis.

Se è possibile bere a disbacteriosis le forme liquide di piatti?

Nutrizionisti e gastroenterologi hanno scoperto che con varie forme di disbatteriosi si dovrebbe seguire una o più forme di dieta, ma in ogni caso è obbligatorio escludere determinati cibi e bevande.

Prima di tutto, è necessario ottimizzare il regime di bere. Per fare questo, è necessario consumare una quantità significativa di acqua potabile pulita a un litro o due litri al giorno. Il liquido contenuto nelle zuppe e altri piatti liquidi in questo volume non è incluso.

È necessario escludere il caffè a dysbacteriosis e altre bevande irritanti (l'alcool, le bevande aerate, eccetera). Inoltre, si raccomanda di abbandonare molti frutti esotici e non molto. Le banane con dysbacteriosis possono peggiorare significativamente la condizione, causando diarrea, gonfiore e nausea.

In generale, l'elenco di prodotti accettabili è sufficientemente ampio. I pazienti sono autorizzati a mangiare i seguenti alimenti in quantità diverse:

  • Porridge con disbiosi;
  • Pane per dysbacteriosis;
  • Crusca con disbiosi;
  • Alcuni frutti con dysbacteriosis;

Formaggi con dysbacteriosis e alcuni altri prodotti dovrebbero essere usati con estrema cautela, seguendo le condizioni del tuo corpo. Al minimo deterioramento si consiglia di abbandonare il loro uso.

Cosa si mangia con la disbiosi?

Prima di decidere quali prodotti possono essere usati per la disbiosi, vale la pena capire come mangiare bene. Ogni giorno è necessario rompere la razione su cinque-sette ricevimenti di cibo che ha agito il più possibile a intervalli regolari. Tale approccio consentirà di ottimizzare i costi energetici durante il giorno, nonché di alleviare il carico sul tratto digestivo.

Video: che mangiare a una dysbacteriosis?

I prodotti con dysbacteriosis intestinale dovrebbero essere assolutamente freschi. Al minimo segno della loro inidoneità vale la pena di non usarli. Nonostante il fatto che con la cottura intensiva o la cottura a vapore, molte tossine vengano distrutte, anche una piccola quantità di sostanze velenose può causare il deterioramento.

La medicina moderna, sulla questione di cosa mangiare con dysbacteriosis, dà una risposta esaustiva - alimenti ricchi di fibre e altre fibre, così come i prodotti di acido lattico. Questi tipi di prodotti possono aiutare la normoflora a ottimizzare i loro processi e purificare l'intestino da tossine, scorie e altre masse patologiche.

Un sacco di polemiche vanno su quali frutti possono essere mangiati con dysbacteriosis, è possibile per dysbacteriosis di banane, eccetera. Non c'è una risposta esauriente a questa domanda, ma la soluzione migliore è rifiutarli e passare a verdure e piatti a base di verdure.

Posso avere uova con dysbacteriosis?

La nostra cultura per molti secoli è stata inestricabilmente legata al pollo e alle uova. Questo è il motivo per cui è difficile per i pazienti rifiutare questi prodotti anche in tempi di malattia. La medicina risponde che sì, le uova possono essere utilizzate per la disbatteriosi, ma non in tutte le forme e in piccole quantità.

Preferibilmente mangiare le uova in forma bollita, ma non in forma fritta. Durante una dieta, è auspicabile abbandonare completamente gli alimenti fritti, poiché oli e grassi sono in grado di interrompere la normale funzione del tratto gastrointestinale.

Si consiglia di limitare una o due uova al giorno, in quanto più può portare all'attivazione della putrefazione e alla formazione di gas tossici (indolo e altri) che agiscono in modo depressivo sui batteri della normoflora dell'intestino.

Caseificio con disbiosi?

La produzione di acido lattico in dysbacteriosis è obbligatoria. Il lattosio contenuto in questi prodotti è un substrato per l'attività metabolica dei lattobacilli, che sono rappresentanti della normale flora intestinale. Con l'aumento dell'uso di questi prodotti, essi ricevono una quantità sufficiente di nutrienti che vengono utilizzati per la riproduzione.

Inoltre, i prodotti caseari sono in grado di spostare il pH sul lato acido, che ha anche un effetto benefico sui microrganismi. Il terreno acido è ottimale per la microflora intestinale, ma può esercitare un effetto deprimente sui batteri patogeni.

Quindi, quanto vale dare la tua preferenza? È possibile mungere con dysbacteriosis? Se soffri di questo disturbo, dovresti aumentare la quantità di yogurt, ryazhenka, latte, fiocchi di latte, ecc. Se ne hai l'opportunità, prova a cercare prodotti di produzione propria, poiché contengono meno antibiotici e stabilizzanti rispetto alle versioni in negozio.

Ricorda che il compito più importante è ridurre l'apporto di sostanze "velenose" di natura esogena nel tratto gastrointestinale.

I latticini industriali sono ricchi di vari additivi che preservano la freschezza del prodotto e inibiscono l'attività vitale di qualsiasi microflora. E per quello che è per i pazienti con una dysbacteriosis che desiderano attivare il лактобактерий?

Cavolo con dysbacteriosis

La fibra in dysbacteriosis è estremamente importante, perché sulla sua superficie è capace di adsorbire un gran numero di tossine, così come un mezzo nutriente per microrganismi. Fibre anche meccaniche irrita la parete dell'intestino, che attiva la sua peristalsi e la formazione di masse fecali.

Il cavolo è estremamente ricco di fibre, quindi è auspicabile aumentare l'assunzione di diarrea e diarrea. Si consiglia di usarlo in una forma al vapore o bollita, e quando esacerbato da una variante di crauti, è necessario e completamente scartato.

Alcuni pazienti non vogliono mangiare cibi cotti al vapore (specialmente cavoli), ma è questa forma di cibo che può migliorare significativamente lo stato del tratto gastrointestinale e portare a una cura precoce.

Cibo per la disbatteriosi - cosa è veramente importante?

Ogni persona è individuale, quindi la scelta di una dieta deve essere rigorosamente per ciascun paziente. La dieta di un'altra persona può aiutarti ad alleviare il decorso della malattia, ma la sua efficacia sarà molto più bassa rispetto al piano individuale.

Come dimostrano le pratiche, la disbatteriosi e la nutrizione, i prodotti svolgono un ruolo estremamente importante. Non è necessario fare tutte le scommesse solo su mezzi farmacologici, poiché un simile approccio può solo farti diventare immune agli antibiotici in futuro e un carico maggiore sul fegato.

Ricorda che una dieta è molto più sicura ed economica rispetto a molti farmaci moderni. Perché dovremmo abbandonare un modo così meraviglioso per trattare la disbiosi nella direzione di metodi costosi e pericolosi?

Trattamento della disbiosi con latte e prodotti caseari

Il sistema ecologico, le cui componenti inseparabili sono l'organismo, la sua microflora e l'ambiente, è caratterizzato dall'unità e dalla capacità di autoregolazione. Come risultato di vari effetti avversi e condizioni patologiche, possono verificarsi cambiamenti qualitativi e quantitativi nella composizione della normale microflora intestinale.

Per la prima volta le loro osservazioni in relazione ai batteri e altri microrganismi presenti nelle feci umane, ha detto il ricercatore olandese Antoni van Leeuwenhoek, che ha proposto l'ipotesi di coesistenza di diversi tipi di batteri nel tratto gastrointestinale. Nel 1850, Louis Pasteur sviluppò il concetto del ruolo funzionale dei batteri nel processo enzimatico. Robert Koch, che ha continuato la ricerca in questa direzione, ha creato un metodo per distinguere tra microrganismi patogeni e benefici.

La dottrina del ruolo della microflora simbiotico negli esseri umani è associato con il nome del grande scienziato russo, il fondatore della patologia comparata, dell'embriologia e immunologia evolutivo Ilya Ilyich Mechnikov, un premio Nobel. In Sicilia, in un piccolo laboratorio artigianale di Messina, scoprì il fenomeno della fagocitosi e diede così inizio a una nuova visione del problema dell'infezione: l'esistenza di meccanismi per proteggere l'ospite.

Nel 1888, Mechnikov, lavorando all'Istituto Pasteur, convalidò la teoria che un complesso di microrganismi abitasse l'intestino umano, che esercitasse un "effetto auto-tossico" sul corpo. Credeva che l'introduzione di batteri "sani" nel tratto gastrointestinale fosse in grado di stabilizzare l'azione della microflora intestinale e contrastare l'intossicazione.

Mechnikov ha espresso l'ipotesi che la lunga attesa di lunga vita di alcuni popoli - come i bulgari, i turchi e gli armeni - è legata alla dieta. Dopo tutto, i rappresentanti di queste nazioni consumano una grande quantità di latte fermentato al giorno.

Ha identificato due batteri in questo prodotto: Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus, che ha attribuito a questi risultati nel campo dell'estensione della vita. Allo stesso tempo, è stato creato il primo prodotto di latte acido - "Prostokvasha Mechnikov", il prototipo dell'attuale yogurt terapeutico.

Nella monografia "Etudes about the nature of man" ha delineato una visione concettuale sulla relazione tra l'uomo e la sua microflora. Ecco alcuni estratti di questo lavoro, che ti consentono di valutare il livello delle rappresentazioni più di un secolo fa:

• «Aumento delle cellule di resistenza nobili e girare la flora intestinale umana selvatici coltivati ​​- sono mezzi realizzabili per garantire che la vecchiaia è diventata più fisiologico di quanto lo sia oggi, e probabilmente anche per l'estensione della vita umana ".

• "La presenza di un gran numero di microbi del latte deve inevitabilmente interferire con la moltiplicazione dei microbi putrefattivi; quello è già molto utile per il corpo. "

• "Quindi, è abbastanza chiaro che per ridurre questi avvelenamenti lenti che indeboliscono la resistenza dei nostri elementi nobili e rafforzare i fagociti, dovremmo introdurre il kefir e, ancora meglio, il latte acido nel regime alimentare".

• "A nostro avviso, è meglio mangiare latte acido, cotto con colture pure di batteri dell'acido lattico e anche queste colture sotto forma di un unguento morbido che può essere mescolato con marmellata".

• "Tra i batteri del latte, il proiettile bulgaro e gli streptocapilli sono migliori di altri".

Mechnikov era convinto che "i batteri selvatici e dannosi nell'intestino" possono e devono essere "rimossi" con l'aiuto di latte cagliato e batteri lattici contenuti in esso.

Alla fine del XIX secolo, il pediatra francese Henri Tissier dimostrò che nei bambini allattati al seno, i componenti principali della microflora intestinale sono i bifidobatteri.

La prima produzione industriale di prodotti alimentari lattiero-caseari fermentati - yogurt, - la base per la realizzazione dei quali è stato risultati scientifici Mechnikov, è stato avviato nel 1919 dallo spagnolo Isaac Carasso, che ha comprato lo yogurt di avviamento presso l'Istituto Pasteur, dove ha precedentemente lavorato grandi e microbiologo. E già suo figlio Daniel (a nome suo, il nome della compagnia "Danone") ha ottenuto il riconoscimento dello yogurt in tutta Europa.

Numerosi studi degli ultimi decenni hanno dimostrato in modo convincente che il cibo contiene componenti naturali che non solo hanno valore nutrizionale per l'organismo, ma regolano anche le sue numerose funzioni, inclusa la composizione della microflora.

Allo stato attuale, molta attenzione è rivolta non solo alla razionale, ma anche alla cosiddetta nutrizione ottimale o salutare, che prevede la selezione individuale di alimenti che soddisfano al meglio i bisogni umani in energia, plastica e componenti normative.

Così, sostanze biologicamente attive che possono includere pro e prebiotici contenuti negli alimenti quando uso sistematico sono in grado di mantenere e regolare le funzioni fisiologiche specifiche, risposte biochimiche e comportamentali che possono contribuire alla conservazione della salute, la resistenza alle malattie. E in questo caso stiamo parlando di nutrizione funzionale.

Nella scienza domestica negli anni 40-50 del XX secolo, il problema del disturbo della microecologia dell'intestino era prestato molta attenzione al noto microbiologo LG Peretz, che considerava la disbatteriosi come:

• diminuzione nel numero totale di microrganismi - abitanti normali del macroorganismo;

• modifica dei loro rapporti, proprietà enzimatiche e biochimiche;

• acquisizione da parte di singoli rappresentanti di fattori di patogenicità;

• indebolimento dell'attività antagonista;

• comparsa o aumento della proporzione di microrganismi potenzialmente patogeni.

V.Kollat ​​nel 1954 usò il termine "probiotico", comprendendo sotto di esso tutti gli organismi importanti per la vita, a differenza di pericolosi "antibiotici".

I fondatori della stessa direzione della terapia microbiologica inseriscono il contenuto della "cultura simbionte" o "preparati batterici".

Solo molto più tardi, l'opposizione di "probiotici - antibiotici" iniziò ad essere usata in un senso più ampio.

Gli scienziati hanno collegato l'immunità con la microflora in modo piuttosto originale, senza perdere di vista la cosa principale: il paziente è sempre rimasto al centro dell'attenzione, della sua storia medica, dei sintomi clinici e della loro dinamica sotto l'effetto della terapia. Si è concluso che la microflora sulla pelle e sulle mucose è una componente importante del sistema di simbiosi tra uomo e microrganismi. Ma non attribuiscono troppa importanza alla flora intestinale, ma piuttosto formulano chiaramente una disposizione secondo cui l'obiettivo della terapia microbiologica non è quello di creare "cosmetici per la flora intestinale" al fine di normalizzare solo gli indicatori delle prove delle feci.

Quasi 10 anni dopo, nel 1965, D. Lilley e R. Stillwell pubblicato i loro risultati sulla rivista "Science" e ha dimostrato che i probiotici secernono fattori che promuovono la crescita di altri microrganismi. In realtà, il termine stesso nell'interpretazione moderna è stato applicato su loro suggerimento.

I probiotici dovrebbero essere intesi come microrganismi viventi che, presi internamente in quantità adeguata, migliorano il processo digestivo e normalizzano la composizione microbica. Innanzitutto sono rappresentanti della microflora umana naturale, che non presentano rischi per la salute e appartengono al gruppo dei lattobacilli (Lattobacilli, Bifidobatteri, Streptococchi). L'acido lattico è il principale prodotto finale del metabolismo di queste specie.

Pertanto, per il trattamento della disbatteriosi intestinale, sono applicabili non solo i preparati speciali sviluppati dagli scienziati sulla base dei loro studi, ma anche i prodotti lattiero-caseari nella loro forma naturale e naturale. Di seguito sono riportate diete esemplari e ricette individuali per l'uso di latte e prodotti caseari per il trattamento della dysbacteriosis.

Trattamento con latte

"Bevi, bambini, latte - sarai sano" - queste parole di una canzone per bambini sono conosciute da tutti senza eccezioni. Sappiamo tutti perfettamente che il latte è un prodotto molto utile, che si può e si deve bere il più possibile. Adulti e bambini hanno bisogno di bere almeno 200 ml di latte al giorno, perché contiene un gran numero di proteine ​​utili, vitamine, minerali e altre sostanze che sono benefiche per tutti gli organi e sistemi che compongono il corpo umano. Per il paziente, specialmente con la malattia del tratto gastrointestinale, il latte è semplicemente un prodotto indispensabile.

Dieta a base di latte

Colazione: 200 ml di latte caldo.

Pranzo - zuppa di latte con vermicelli.

Snack - 200 g di ricotta con zucchero e panna acida.

Cena - porridge di semola sul latte.

Colazione: 200 ml di tè con latte (4 cucchiai di latte fresco o sciolto per 3 cucchiai di foglie di tè deboli), 1 fetta di pane bianco.

Pranzo - zuppa con latte e vermicelli.

Merenda pomeridiana - syrniki di ricotta con panna acida a basso contenuto di grassi.

Cena - porridge di riso sul latte, 200 ml di latte caldo.

Colazione: 200 ml di kefir o latte cagliato.

Pranzo - pesce magro (carpa o luccio), bollito nel latte, senza sale.

Snack: 200 ml di succo di mela, dopo 1 ora e 200 ml di latte fresco o fuso.

Cena - porridge di latte di riso, dopo 30 minuti 200 ml di un tè debole con latte.

Colazione: 150 grammi di panna montata e 150 g di frutti di bosco (qualsiasi).

Pranzo - zuppa di latte di cereali, purè di patate con aggiunta di latte.

Snack - 200 g di ricotta con zucchero e panna acida.

Cena - porridge di miglio sul latte.

Colazione - 1 uovo sodo bollito, 1 fetta di pane integrale, 200 ml di caffè con latte.

Pranzo - zuppa di verdure, 1 fetta di pane bianco, 150 g di pollo bollito in una salsa al latte con una piccola quantità di sale, 200 ml di succo di mela.

Snack - cagliata al formaggio, 200 ml di latte fresco.

Cena - purè di patate con latte, insalata di verdure con olio vegetale.

Colazione - porridge di semolino di latte, 200 ml di latte.

Pranzo - zuppa di latte con vermicelli, 2 fette di pane.

Snack - 200 ml di rosa canina.

Cena: orzo perlato nel latte, 200 ml di kefir o latte cagliato.

Colazione - porridge miglio miglio con zucca, 200 ml di succo di mela.

Il pranzo è a base di carne prodotta con latte, 2 fette di pane integrale, insalata di pomodori con verdure, condita con panna acida, senza sale.

Merenda pomeridiana - ricotta, grattugiata con latte.

Cena - porridge di latte (da qualsiasi cereale), 200 ml di kefir o latte cagliato.

Trattamento con kefir

Con numerose malattie dell'intestino, il kefir è uno dei componenti principali di una dieta terapeutica. È molto facile da digerire: se il latte che beviamo durante 1 ora viene digerito solo del 30%, quindi kefir per lo stesso tempo - del 90%. A causa di questa qualità, migliora in generale il processo digestivo, favorisce il rapido assorbimento di altri prodotti.

Inoltre, il kefir ha un effetto antimicrobico, che è estremamente importante per i disturbi gastrici di natura infettiva o di altra natura. C'è una particolarità: questo prodotto è piuttosto aspro e abbiamo già detto che il suo uso non è raccomandato in caso di malattie intestinali associate ad alta acidità. Se è inferiore al normale, come accade, ad esempio, con una gastrite cronica con bassa acidità, diventa necessario il kefir, quasi la componente più importante della dieta.

Come qualsiasi prodotto medico, deve essere bevuto in un certo modo per garantire il massimo effetto positivo del suo uso. Non usarlo in forma fredda o calda, bere a temperatura ambiente, berlo lentamente, a piccoli sorsi, in 200 ml di kefir si possono aggiungere 10 g di zucchero e mescolare accuratamente.

Il più forte antisettico in esso contenuto, l'acido lattico, si verifica durante la fermentazione dell'acido lattico del prodotto durante la sua preparazione.

Acido medio formato da kefir nello stomaco, favorisce un buon assorbimento di calcio, ferro e vitamina D, migliora la digestione e l'assimilazione di tutti gli alimenti. Ciò è dovuto all'aumentata attività degli enzimi intestinali e all'aumentata secrezione di succo gastrico. L'acido lattico normalizza la peristalsi intestinale, prende una parte attiva nella digestione di una proteina del latte intrattabile - la caseina - e ha una proprietà batteriostatica.

I microrganismi utili presenti nel kefir interferiscono con la propagazione di microbi patogeni e putrefattivi. Ha la capacità di rimuovere le tossine e altre sostanze nocive dal corpo, che è un prerequisito per il trattamento di successo di qualsiasi malattia, non solo gastrointestinale.

Con dysbacteriosis e altre malattie gastrointestinali, lo yogurt dovrebbe essere bevuto come medicina, a stomaco vuoto, prima dei pasti e piccole dosi.

Dieta Kefir

Concludendo la conversazione sui benefici e le proprietà terapeutiche dello yogurt, vi forniremo diverse ricette per cucinare con il suo uso, adatto come alimento dietetico per il trattamento della disbatteriosi.

Borsch "Tori sani"

Ingredienti: 250 ml di kefir, 100 g di barbabietola, 100 g di cetrioli, 1 uovo, 25 g di cipolle verdi, 1 mazzetto di aneto, 100 ml di acqua.

Metodo di preparazione Barbabietole cotte tagliate in piccole fette oblunghe, cetriolo fresco pulito e tagliato a fette troppo sottili. Barbabietole e cetrioli mettono in kefir, versano acqua bollita e versano tritato finemente e macinato con sale e cipolla aneto. La barbabietola o le sue cime (se il cibo è preparato all'inizio della primavera) possono essere messe in kefir insieme al brodo. Prima di servire, aggiungere l'uovo sodo nel borsch, tagliato a più lobuli. Il piatto può essere servito separatamente patate bollite.

Ingredienti: 50 g di acetosilla, 50 g di germogli di tarassaco, 100 g di pomodori, 50 g di cetrioli, 3 cucchiai. l. kefir, 1 cucchiaino. succo di limone, 25 grammi di cipolle verdi, 1 mazzetto di aneto, sale qb.

Metodo di preparazione Scottare acqua bollente dell'acetosella e giovani denti di tarassaco spara, sciacquare, pulire le verdure e far scolare l'acqua. Sbucciare i pomodori e mescolare con il resto dei prodotti. Insalate con kefir, aggiungi succo di limone, un pizzico di zucchero (ne puoi fare a meno), cipolle verdi tritate finemente, aneto e cetriolo. Piatto un po '.

Insalata "Non essere malato"

Componenti: 50 g di crescione, 50 g di germogli di ortica, 50 g di germogli di tarassaco, 50 grammi di insalata, cetrioli 50 g, 100 ml di yogurt, aneto e prezzemolo, sale, sapore di zucchero.

Metodo di preparazione Zheruhu, germogli di ortica, un giovane dente di leone e insalata risciacquare, lasciando scolare l'acqua. Taglia i verdi finemente. Cospargere di tutto con aneto macinato, prezzemolo e cetriolo. Insalate con kefir, aggiungendo zucchero e sale.

Ingredienti: 150 g di verde (tarassaco, ortica, crescione, acetosa, prezzemolo, erba cipollina, aneto), 2 uova, 1 cipolla, 200 ml di yogurt, 1 cucchiaino.. succo di limone, sale qb

Metodo di preparazione Tagliare finemente le verdure, aggiungere le uova sode tritate finemente e le cipolle tritate. Mescolare tutti gli ingredienti Versare delicatamente l'insalata con una salsa a base di kefir, succo di limone e una piccola quantità di sale.

Componenti: 2 cucchiai. l. succo di barbabietola rossa, 250 ml di kefir, 1 cucchiaino. rosa canina, 1 cucchiaino. succo di limone

Metodo di preparazione Mescolare succo di barbabietola rossa con yogurt, una bevanda da rosa canina e succo di limone.

Componenti: 1 cucchiaio. l. succo di biancospino, 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio. l. api da miele, 3-4 cucchiai. l. kefir.

Metodo di preparazione Unisci il succo di biancospino con yogurt, tuorlo crudo e ape.

Quindi, come puoi vedere, lo yogurt non è solo delizioso, ma anche un prodotto utile che ti aiuterà a sbarazzarti della malattia e a mantenere la forza del corpo.

Trattamento di panna acida

Naturalmente, la prima cosa che viene in mente quando si parla di panna acida è il suo gusto. In effetti, i pasticceri non possono farne a meno e, inoltre, viene utilizzato come supplemento necessario al primo e al secondo corso. Bene, giudica tu stesso: quale zuppa di cavolo senza panna acida?

Ma il suo uso non si limita alla cottura: il ruolo di questo straordinario prodotto a base di latte acido in trattamento è indiscutibile. La nutrizione alimentare spesso include la panna acida come uno dei componenti principali. Tuttavia, non solo le diete sono impensabili senza di essa: usandolo alcune malattie possono essere curate a casa.

Dieta acida

La panna acida è inclusa nella dieta delle persone che soffrono di vari disturbi del tratto gastrointestinale. Nel caso in cui il paziente abbia una maggiore acidità del succo gastrico, i latticini sono adatti per mangiare molto bene. La panna acida ha anche un notevole effetto sulla microflora dello stomaco. Puoi anche mangiare salse preparate con il suo uso.

Con una ridotta acidità gastrica, si può mangiare la panna acida e le salse non acide a base di esso. Nella dieta dei pazienti vengono di solito inclusi brodi di carne e brodi vegetali con aggiunta di panna acida.

Trattamento della ricotta

Sarebbe sbagliato dire che la ricotta è il mezzo principale per curare qualsiasi malattia. Tuttavia, è uno dei componenti più importanti di diete prescritte per le malattie del tratto gastrointestinale, fegato, cistifellea e t. D. In questo caso è particolarmente importante utilizzare prodotti contenenti tannico gassificazione riducente e sostanza intestino sovrastante. E come durante la diarrea nel corpo significativa perdita di proteine, vitamine e sali minerali, hanno bisogno di compensare la mancanza di causa di consumo attivo dei prodotti in cui sono contenute. La ricotta è uno dei prodotti più adatti a questi scopi grazie alle sue proprietà nutrizionali e curative.

Dieta ricotta

È necessario utilizzare 100 g di ricotta a basso contenuto di grassi o al 9% di grassi 5 volte al giorno. Inoltre, la dieta quotidiana comprende 400 ml di tè, 200 ml di brodo di rosa canina e 400 ml di kefir a basso contenuto di grassi (ovvero 1 litro di liquido).

Un'altra opzione è possibile: dieta curd-kefir (latte). Prendi 60 g di formaggio fresco al 9% di grasso e 200 ml di kefir (latte) 5 volte al giorno. In totale, ciò equivale a 300 grammi di ricotta e 1 litro di liquido al giorno.

Raccomandazioni per la nutrizione nella dysbacteriosis intestinale

Raccomandazioni dietetiche per diarrea, stitichezza e flatulenza

Qual è la disbiosi intestinale?

Questa perturbazione della microflora normale in qualsiasi dell'intestino e la sua sostituzione con la flora cosiddetti opportunistiche (funghi, stafilococchi, Proteus, Streptococcus, Pseudomonas aeruginosa, e altri.).

Cause di disbiosi intestinale:

- Varie malattie del tratto gastrointestinale di natura infettiva e non infettiva (pancreatite, colecistite, gastrite, colite, elminti e invasioni parassitarie, ecc.);
- il periodo dopo infezioni virali e batteriche acute, compresa la localizzazione non intestinale;
- malattie infiammatorie croniche e allergiche;
- malattia da radiazioni, leucemia e altri processi maligni, sindrome post-radiazioni;
- uso di antibiotici e citostatici. Queste disbiosi sono le più stabili e possono avere gravi conseguenze.

La malattia si manifesta in diversi modi, il più delle volte con i seguenti sintomi: frequenti feci molli (diarrea) o, al contrario, stitichezza o alternanza dei due. E tuttavia, ci sono principi generali di una dieta di pazienti con disbiosi.

Nutrizione per la disbiosi intestinale

Il cibo può essere una medicina? Certo. Soprattutto se è una domanda di una consegna a dysbacteriosis di un intestino.

  • prendere in considerazione le caratteristiche della nutrizione nella malattia principale,
  • aiutare a far fronte ai sintomi di dispepsia, diarrea o costipazione,
  • creare condizioni favorevoli per la crescita della microflora utile,
  • compensare l'ipovitaminosi, sempre associata a disbiosi,
  • ridurre il rischio di allergie alimentari, spesso accompagnando questa sindrome.

Principi di base della dieta

La nutrizione per la disbatteriosi dell'intestino prevede l'inclusione nella dieta di prebiotici e probiotici. Non hanno bisogno di andare in farmacia, è possibile, tutto ciò di cui hai bisogno sarà nella gastronomia più vicina

Cosa sono i prebiotici e come influiscono sulla microflora intestinale?

Condizioni del normale crescita flora intestinale - oligo e polisaccaridi contenuti nei prodotti alimentari, per lo più in cereali, ortaggi e frutta, che non vengono assorbiti a livello intestinale e fermentati dai lattobacilli o bifidobatteri e diventano fonti di energia per loro.
Gli oligosaccaridi fanno parte del latte materno, quindi i bambini ne sono provvisti. Gli adulti possono prenderli mangiando cipolle, aglio, zucchine, zucca, carote, farina d'avena. I fruttooligosaccaridi sono ricchi di mele, banane, albicocche, melograni e molti frutti di bosco. L'inulina polisaccaridica si trova nelle radici di cicoria, pera macinata, dente di leone e bardana, in aglio e cipolla; in fagioli e piselli c'è raffinoso - questo è anche prebiotico bifidogenico. Per ottenere la dose giornaliera necessaria, è consigliabile consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Polisaccaridi, che sono anche chiamati fibre alimentari

  • servire per i batteri dell'intestino come fonte di nutrimento,
  • regolare il movimento del cibo attraverso l'intestino,
  • agire come enterosorbenti,
  • molti hanno un'azione antibatterica contro la flora patogena,
  • gli acidi organici che si formano durante la loro digestione, hanno un effetto benefico sulla mucosa intestinale, favoriscono l'assorbimento di magnesio e calcio.

I polisaccaridi sono divisi in acqua insolubile e solubile in acqua.

  1. L'acqua insolubile (cellulosa, lignina) accelera il movimento del cibo attraverso l'intestino. Si trovano nella crusca, così come nelle bacche, nella verdura e nella frutta, specialmente nella pelle.
  2. fibre alimentari (fitina, pectine, mucillagini e gengive) idrosolubili opposte per ritardare il movimento del cibo attraverso l'intestino, ma avvolgono, rendendo difficile contatto con gli enzimi digestivi. Fitina contenuta nei semi di piante, ricche di pectina di mele, pere, susine e albicocche, ribes nero, cavolo mare. La gomma è nel riso, farina d'avena e orzo perlato, questi stessi prodotti, così come i semi di lino - una fonte di melma.

Conoscendo l'azione antibatterica di alcuni prebiotici, puoi consigliare un determinato tipo di frutta e verdura per ogni variante di dysbacteriosis.

  • Con dysbacteriosis stafilococcico, lamponi, crespino, ashberry rosso e nero, le fragole aiuteranno.
  • A Proteus, Klebsiella, Pseudomonas aeruginosa agirà opprimente ravanello, aglio, aneto, rafano, salvia, sorbo e mirtilli, albicocche, mele.
  • Colonie modificate di Escherichia coli inibiscono melograno, cipolle e peperoni dolci.
  • La disbiosi da Candidosi aiuterà a curare carote e mirtilli rossi. È possibile organizzare i giorni di carota di scarico.

Quali sono i probiotici e perché sono necessari?

Questi sono microrganismi viventi, principalmente rappresentanti della flora obbligata dell'intestino, che, entrando nel corpo,

  • agire antagonisticamente sulla flora condizionatamente patogena, spostando l'equilibrio in favore dei benefici;
  • produrre vitamine B, K
  • stimolare l'immunità non specifica - la produzione di interferoni e interleuchine nell'intestino;
  • decomporre gli acidi biliari, riducendo così la diarrea;
  • sopprimere la sintesi di serotonina, prevenendo lo sviluppo di allergie alimentari.

Cultura dei microrganismi aggiunti al latte come lievito nei negozi vengono cibi pronti, probiotici: yogurt, bifidomoloko, bifidokefir, acidophilus, yogurt Actimel, Activia, mare.

Quali modifiche sono apportate alla dieta a seconda del tipo di dispepsia intestinale?

  1. Se la dispepsia di fermentazione prevale, le feci diventano di colore giallastro, c'è molto amido nelle feci, fibra non digerita, la reazione è acida. Limitare i carboidrati, il latte e le verdure crude. Consigliato bollito, uova, pesce al vapore, ricotta - questo è cibo proteico. Sono ammessi ortaggi bolliti, cereali e prodotti di latte acido. È possibile utilizzare le spezie: chiodi di garofano, peperoni, foglie di alloro aiutano a far fronte alla fermentazione. Il tè a base di camomilla e menta aiuterà ad alleviare gli spasmi e ridurre il dolore nell'addome.
  2. Se predomina la dispepsia putrefattiva, le feci sono scure, con un forte odore sgradevole, il coprogramma mostra un gran numero di fibre muscolari non digerite, la reazione è alcalina. Limitare carne e grassi Verdure bollite consigliate, si può mangiare porridge e prodotti di latte acido. La composta di albicocche secche o purea di albicocche mature, succo o gelatina di mirtilli rossi aiuterà anche a combattere i processi di putrefazione nell'intestino. Delle erbe raccomandate salvia, cumino, melissa e assenzio amaro.
  3. Se la disbatteriosi si verifica con costipazione, è necessario fornire abbastanza fibra nella dieta. verdure bollite - cavoli e cavolfiori, carote, zucca, melanzane, albicocche mature e mele in forma di purea, composta di rabarbaro contribuirà ad accelerare il movimento del cibo attraverso l'intestino. Un buon effetto è dato dalla crusca: devono essere presi dal tè in un cucchiaio 3 volte al giorno, è meglio lavare con kefir.
  4. Se disturba la diarrea, il cibo deve essere bollito e asciugato, non troppo caldo e non freddo. La corteccia di quercia e la buccia di melograno, composta da ciliegia di uccello e mirtilli aiuteranno a far fronte al problema.

Dieta: è qui che inizia il trattamento della disbiosi. E in alcuni casi, e con successo finisce.

A quale dottore applicare

Il medico-gastroenterologo è impegnato nel trattamento della dysbacteriosis. Maggiori dettagli sulle peculiarità dell'alimentazione in questo stato possono essere un dietologo.

Il nostro video sui probiotici più popolari Lineks e sui suoi analoghi:

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Come pulire i reni dalle tossine e dai rifiuti con i rimedi popolari

Per Saperne Di Più

Di date utili

Per Saperne Di Più

Champu di mela rosa

Per Saperne Di Più

È grasso utile?

Per Saperne Di Più

Capelin - proprietà e danno utili; come e dove viene catturato; scelta del pesce; metodi di preparazione

Per Saperne Di Più

Aminoacido valina, proprietà, eccesso e carenza, prodotti di origine Valina

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Di zucchine utili per il corpo maschile e femminile
Olio
Dobavkam.net
Bevande
vitello
Cereali
Bevande. Elenco con foto
Cereali
Come fare un nodo da frutta secca, ricetta
Olio
Prodotti utili per lo stomaco
Olio
Tirosina: norma, carenza, eccesso, proprietà
Verdure
Mangiare per una memoria migliore
Bevande

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
proteine
Noccioline
Cosa puoi mangiare per la diarrea: alimenti che sono ammissibili e negati nella diarrea
Bevande
L'uso e il danno, il contenuto calorico di un commestibile di castagne. Informazioni interessanti sui benefici e sui danni delle castagne commestibili
Bevande
La storia della scoperta e dello studio delle proteine
Cereali
Sintomi e trattamento della sarcoidosi polmonare
Bevande
Se le persone mangiano le balene
Verdure
Quale dovrebbe essere il cibo per preservare la salute di denti e gengive
Cereali

Articoli Interessanti

È possibile avere verdure con gastrite
carboidrati
Proprietà utili e controindicazioni al corniolo
Nasello di pesce: danno o beneficio alla salute umana?
Come mangiare con l'anoressia: dieta, menù, controindicazioni
Glycine. Tariffa giornaliera Mancanza di glicina

Raccomandato

Prodotti utili che migliorano la visione con lungimiranza
Bevande
grano saraceno
Bevande
Beneficio e danno della carne di coniglio per il corpo umano
Olio
Olio di avocado Proprietà. Applicazione. ricette
Bevande

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Benefici e danni al corpo, le proprietà medicinali del rafano erano note agli antichi. Tutti i tipi di radici - nero ravanello, bianco, verde, rosso - sono stati apprezzati da diversi popoli.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com