• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Olio

Acidi grassi saturi in cui gli alimenti

Salute e bellezza Salute alimentare

Oggi, quasi tutti sanno che i grassi sono diversi, ma molti rappresentanti della medicina ufficiale e vari campi scientifici tendono a spiegare l'occorrenza della maggior parte delle malattie comuni nel nostro tempo è il loro uso. Di conseguenza, molti di noi iniziano a pensare che tutti i problemi di salute saranno risolti se rimuoviamo i grassi dalla nostra dieta, o li sostituiamo con oli e spalmabili "leggeri" pubblicizzati. Si scopre, tuttavia, al contrario: il cibo scremato, se consumato costantemente, porta a una carenza di molte sostanze necessarie, comprese vitamine e minerali.

I lipidi, come sono chiamati grassi, sono necessari per il nostro corpo: senza di essi il metabolismo non può essere effettuato normalmente, e nelle cellule e nei tessuti si accumulano scorie e tossine, mentre i processi di purificazione rallentano.

La moda per le diete magre porta alcune persone a completare l'esaurimento del corpo, quando la salute causa danni irreparabili; anche i medici e la pubblicità contribuiscono, spaventando le persone con il colesterolo, ma senza specificare che è di due tipi.

Se una persona esclude quasi tutti i grassi dalla dieta, allora il corpo diminuisce rapidamente il numero di ormoni, enzimi e composti necessari e la salute si deteriora bruscamente, poiché la maggior parte di queste sostanze nel corpo non sono sintetizzate - devono venire con il cibo. Qui vale la pena menzionare gli acidi grassi - un gruppo speciale di lipidi; alcuni di loro sono chiamati essenziali o insostituibili.

Gli acidi grassi essenziali sono solo due - linoleni e linoleici, e il resto è intercambiabile. Si potrebbe pensare che questi due acidi non siano così importanti, e si può fare a meno di loro, ma è già chiaro a tutti oggi che senza di esso, che è stato concepito per natura, non funzionerà.

Puoi, ovviamente, provare, ma la pelle senza questi acidi diventerà secca e rugosa, le unghie diventeranno sottili e fragili, i capelli svaniranno, cadrà, la forfora apparirà. Quindi iniziare a sviluppare infiammazione, aterosclerosi, malattie del sistema muscolo-scheletrico, afflusso di sangue e metabolismo dei grassi sarà interrotto - una persona invecchierà rapidamente. Tutto questo è detto per non spaventare qualcuno - accade solo quando si verifica una carenza di acidi grassi essenziali nel corpo umano.

Le molecole di acidi grassi sono composte da atomi di carbonio a cui sono attaccati gli atomi di ossigeno e idrogeno. Se gli atomi di idrogeno si trovano lungo l'intera catena di atomi di carbonio, sembrano "coprirli" (saturi) - e questo acido grasso viene chiamato saturo.

Quali alimenti contengono acidi grassi saturi

Prodotti in cui un sacco di acidi grassi saturi, a temperatura ambiente, di solito rimangono in uno stato fermo o invariato. Questa è, prima di tutto, carne: maiale, manzo, agnello, pollame, ecc.; latticini: latte, panna, formaggio, burro; alcuni grassi vegetali: palma, olio di cocco; margarine e altri grassi idrogenati.

Questi alimenti contengono sia grassi insaturi, in piccole quantità, e si ritiene che il loro uso abbia un impatto negativo sulla salute, anche se tutto dipende dal tasso di consumo.

Gli acidi grassi insaturi, a loro volta, sono suddivisi in monoinsaturi e polinsaturi.

Se il prodotto contiene molti acidi grassi monoinsaturi, a temperatura ambiente rimane liquido e, una volta raffreddato, si addensa - ad esempio, come l'olio d'oliva.

Dove sono contenuti gli acidi grassi monoinsaturi

I prodotti in cui i grassi monoinsaturi sono più del 60% sono le loro fonti principali. Oltre all'olio d'oliva, includono l'olio di colza (olio di colza), considerato in Europa uno dei prodotti più utili, ma l'olio di nocciole, che non è molto popolare tra noi in Russia; olive e avocado; Pecan, macadamia, mandorle, pistacchi, nocciole; alcuni tipi di carne di pollame. Gli acidi grassi monoinsaturi sono anche chiamati Omega-9.

Letteralmente 25-30 anni fa, gli scienziati ritenevano che il livello di colesterolo nel sangue non dipendesse dall'uso di grassi monoinsaturi, ma oggi gli scienziati giungono alla conclusione che non sono meno efficaci dei grassi polinsaturi. Pertanto, se il grasso saturo è monoinsaturo nella dieta, allora può essere molto efficace nel ridurre il livello di colesterolo "dannoso".

Gli acidi grassi polinsaturi sono di due tipi, o famiglie - Omega-3 e Omega-6, a seconda della struttura delle molecole. È in queste famiglie che gli acidi grassi essenziali - linoleici e linolenici, sono inclusi, e devono necessariamente entrare nel nostro corpo con il cibo - altrimenti sarà semplicemente impossibile mantenere i processi fondamentali della vita.

Esistono acidi grassi più complessi: eicosapentaenoico e docosaesaenoico. Questi acidi sono formati nel corpo dall'acido alfa-linoleico e si trovano anche nei lipidi dei tessuti di molti animali - ad esempio, pesci o molluschi. Di acido linoleico, ma già nella famiglia di Omega-6, si formano acido gamma-linoleico e arachidonico. Il primo si trova anche negli oli vegetali - ribes nero, borragine e primula, e il secondo - nei grassi animali.

Quali alimenti contengono acidi grassi polinsaturi

I grassi polinsaturi rimangono allo stato liquido a temperatura ambiente. I principali prodotti alimentari in cui sono contenuti sono gli oli vegetali - soia, colza, semi di lino, mais, girasole, cartamo, olio di noci; noci e semi di lino, zucca, papavero, sesamo, girasole; pesce, frutti di mare, tofu, soia, germe di grano, verdure a foglia verde (verde scuro), altri prodotti di origine vegetale e animale.

Se chiedi ai medici cosa pensano dell'effetto degli acidi grassi polinsaturi sulla salute umana, le loro opinioni saranno divise. Gli acidi grassi abbassano la pressione sanguigna e il colesterolo nel sangue, ma se conservati in modo non corretto, i prodotti con essi (ad es. Gli oli) si deteriorano molto rapidamente e possono causare più danni alla salute che benefici.

Tuttavia, questo problema è facilmente risolvibile: dovresti sempre mangiare cibi freschi, cercare di conservarli correttamente e tutto sarà in ordine. Inoltre, non dovresti consumarli in quantità eccessive, per reintegrare le scorte di acidi grassi polinsaturi nel corpo.

Di quanti acidi grassi hanno bisogno le persone

Quanti acidi grassi ha bisogno di una persona per rimanere in salute? I nutrizionisti raccomandano di fare la dieta in modo che la quantità di grasso nel tasso di calorie giornaliero non superi il 30%.

Ad esempio, quando un 2000 calorie dieta - una tale regola è la cosa giusta per una donna sana, guardando sopra la bellezza della figura - grasso in esso deve essere inferiore a '60 è raccomandato nei confronti di acidi grassi nelle seguenti proporzioni: 10% polinsaturi, il 60% monoinsaturo e saturato al 30%.

Puoi consumare il 70% di grassi animali e il 30% di grassi vegetali. Proprio così, perché i grassi animali contengono anche molti acidi grassi insaturi - basta non superare il tasso calorico giornaliero e scegliere cibi più digeribili.

L'opzione migliore è il consumo di grassi nella composizione di prodotti naturali che mantengono la maggior parte delle proprietà benefiche: pesce grasso, olive, semi, noci, ecc.

Un'ottima scelta: olii spremuti a freddo non raffinati, burro naturale e strutto. Il salo è meglio consumato in forma salata, a poco a poco, e non viene usato per arrostire. Puoi ricavarne uno smale: è un prodotto molto utile.

Il minimo beneficio da oli raffinati e altri grassi trasformati, in particolare grassi idrogenati e sostituti del petrolio. Mangia diversi tipi di grassi e oli: ce ne sono molti in natura e osservano sempre le regole del loro immagazzinamento. Non conservare i grassi in calore, luce e aria aperta. Frittura migliore su olio d'oliva e grasso animale - ad esempio, burro fuso e oli non raffinati non riscaldare.

Come agiscono gli acidi grassi insaturi sul corpo?

Forniscono alle nostre cellule energia e sono per loro un materiale da costruzione; mantenere un cuore sano e vasi sanguigni; promuovere la formazione degli ormoni necessari; migliorare il lavoro del sistema nervoso e del cervello; prevenire lo sviluppo di malattie allergiche e oncologiche; rimuovere l'infiammazione e rafforzare l'immunità; partecipare a molti processi vitali nel corpo.

Per il cuore e i vasi sanguigni, gli acidi grassi insaturi sono particolarmente utili: aumentano il livello di colesterolo "utile" e rimuovono "nocivo" dal corpo. I depositi di colesterolo si formano sulle pareti dei vasi e gli acidi grassi insaturi li dissolvono.

Così, il lavoro del muscolo cardiaco, del cervello, dei muscoli, delle articolazioni, dei legamenti e di altri organi migliora. Migliora anche l'elasticità dei vasi sanguigni e la composizione del sangue, quindi diminuisce la probabilità di rotture e formazione di coaguli di sangue; diminuisce la pressione aumentata.

Gli acidi grassi Omega 3, 6, 9 proteggono il fegato dalla distruzione, quindi vengono spesso iniettati nei farmaci epatoprotettivi.

È facile capire che il ruolo degli acidi grassi nelle nostre vite è molto importante e nella dieta di qualsiasi persona dovrebbero essere sempre presenti in quantità sufficiente. Se ci sono periodi in cui vi è una carenza di determinati alimenti, è possibile assumere olio di pesce in capsule o integratori alimentari a base di oli vegetali.

Acidi grassi omega-3
Acidi grassi Omega-6

Acidi grassi Omega-9

Autore: Gataulina Galina
L'articolo è protetto dalla legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi. Quando si utilizza e ristampa il materiale, è necessario un collegamento attivo al sito femminile inmoment.ru!

Torna all'inizio della pagina Corpo sano
Torna all'inizio della sezione Bellezza e salute

Nel mondo moderno, la vita scorre in un ritmo accelerato. Spesso il tempo non è abbastanza anche per dormire. Il fast food, saturo di grassi, che in genere viene chiamato fast food, ha quasi completamente conquistato un posto in cucina.

Ma grazie all'abbondanza di informazioni su uno stile di vita sano, un numero crescente di persone è attratto da uno stile di vita sano. Allo stesso tempo, molte persone considerano i grassi saturi come la principale fonte di tutti i problemi.

Capiamo quanto sia giustificata l'opinione comune sui pericoli dei grassi saturi. In altre parole, vale la pena mangiare in genere cibi ricchi di grassi saturi?

Una quantità approssimativa di 100 g di prodotto

Caratteristiche generali degli acidi grassi saturi

Da un punto di vista chimico, gli acidi grassi saturi (NLC) sono sostanze con singoli legami di atomi di carbonio. Questo è i grassi più concentrati.

NLC può essere di origine naturale o artificiale. Per i grassi artificiali, puoi includere la margarina, i grassi naturali - burro, strutto, ecc.

NLC sono una parte di carne, latticini e alcuni alimenti vegetali.

Una proprietà speciale di tali grassi è che non perdono la loro forma solida a temperatura ambiente. I grassi saturi riempiono il corpo umano di energia e partecipano attivamente al processo di costruzione delle cellule.

Gli acidi grassi saturi sono acidi grassi, caprilici, caproici e acetici. E anche acido stearico, palmitico, caprico e alcuni altri.

NLC ha la proprietà di depositare nel corpo "in riserva" sotto forma di depositi di grasso. Sotto l'azione degli ormoni (epinefrina e norepinefrina, glucagone, ecc.) Gli NLC vengono rilasciati nel sangue, rilasciando energia per il corpo.

Per identificare i prodotti con un contenuto di grassi saturi più elevato, è sufficiente confrontare i loro punti di fusione. Il leader del contenuto di NLC sarà più alto.

Il fabbisogno giornaliero di acidi grassi saturi Il fabbisogno di acidi grassi saturi è pari al 5% della dieta giornaliera totale. Si consiglia di usare 1-1,3 g di grasso per 1 kg di peso. La necessità di acidi grassi saturi è pari al 25% della quantità totale di grassi. Basta mangiare 250 g di ricotta a basso contenuto di grassi (0,5% di grasso), 2 uova, 2 cucchiaini. di olio d'oliva.

La necessità di acidi grassi saturi aumenta: • per varie malattie polmonari: tubercolosi, forme gravi e trascurate di polmonite, bronchite, fasi precoci del cancro polmonare; • durante il trattamento di ulcere gastriche, ulcere duodenali, gastrite. Con pietre nel fegato, bile o vescica; • con forte sforzo fisico; • con esaurimento generale del corpo umano; • quando arriva la stagione fredda e viene speso ulteriore energia per riscaldare il corpo; • durante la gravidanza e l'allattamento; • residenti nell'estremo nord. La necessità di grassi saturi è ridotta: • con un significativo eccesso di peso corporeo (necessità di ridurre l'uso di NLC, ma non escluderli completamente!); • ad alto livello di colesterolo nel sangue; • malattie cardiovascolari; • diabete; • con una riduzione del consumo energetico del corpo (riposo, lavoro sedentario, stagione calda).
Assorbimento di NLC Gli acidi grassi saturi sono scarsamente assorbiti dall'organismo. L'uso di tali grassi implica una lunga elaborazione di questi in energia. Utilizzare i migliori prodotti che hanno una piccola quantità di grasso. Scegli per il consumo di carne magra di pollo, tacchino, anche pesce adatto. I latticini sono meglio assorbiti se hanno una piccola percentuale di grasso.
Proprietà utili degli acidi grassi saturi, loro effetto sul corpo Gli acidi grassi saturi sono considerati i più dannosi. Ma se si considera che il latte materno, saturo di questi acidi in grandi quantità (in particolare, l'acido laurico), allora la natura è prevista l'uso di acidi grassi. E questo è di grande importanza per la vita umana. Ho solo bisogno di sapere quali prodotti sono meglio usare. E questo beneficio dai grassi può essere ottenuto non c'è! I grassi animali sono la fonte di energia più ricca per una persona. Inoltre, è un componente indispensabile nella struttura delle membrane cellulari, nonché un partecipante in un importante processo di sintesi ormonale. Solo a causa della presenza di acidi grassi saturi è la positiva assimilazione delle vitamine A, D, E, K e molti microelementi. L'uso corretto di acidi grassi saturi migliora la potenza, regola e normalizza il ciclo mestruale. L'uso ottimale di cibi grassi prolunga e migliora il lavoro degli organi interni.
Interazione con altri elementi Per gli acidi grassi saturi, è molto importante avere interazione con gli elementi essenziali. Tali sono le vitamine, che appartengono alla classe dei liposolubili. Il primo e importante in questa lista è la vitamina A. Si trova in carote, cachi, pepe bulgaro, fegato, olivello spinoso, tuorli d'uovo. Grazie a lui: pelle sana, capelli lussuosi, unghie forti. Un elemento importante è anche la vitamina D, che previene il rachitismo. Segni di mancanza di NLC nel corpo: • rottura del sistema nervoso; • Peso corporeo insufficiente; • deterioramento delle unghie, dei capelli, della pelle; • squilibrio ormonale; • infertilità.
Segni di eccesso di acidi grassi saturi nel corpo: • una significativa sovrabbondanza di peso corporeo; • aterosclerosi; • sviluppo del diabete; • aumento della pressione sanguigna, disfunzione cardiaca; • formazione di calcoli nei reni e nella cistifellea.

Fattori che influenzano il contenuto di NLC nel corpo

Il rifiuto di usare l'NLC porta a un aumento dello stress sul corpo, perché deve cercare sostituti da altre fonti di cibo per sintetizzare i grassi. Pertanto, l'uso di NFA è un fattore importante per la presenza di grassi saturi nel corpo.

Selezione, conservazione e preparazione di alimenti contenenti acidi grassi saturi

L'osservanza di alcune semplici regole durante la selezione, la conservazione e la preparazione degli alimenti contribuirà a mantenere sani gli acidi grassi saturi.

1Se non si hanno alti costi energetici, quando si scelgono gli alimenti, è meglio dare la preferenza a quelli in cui il contenuto di grassi saturi è basso. Ciò consentirà al corpo di comprenderli meglio. Se hai cibi ad alto contenuto di acidi grassi saturi, dovresti limitarli a una piccola quantità. 2La conservazione dei grassi sarà lunga, se si esclude l'ingresso di umidità, temperatura elevata, luce. Altrimenti, gli acidi grassi saturi cambiano la loro struttura, il che porta a un deterioramento della qualità del prodotto. 3Come cucinare correttamente gli alimenti con NLC? Elaborazione culinaria di alimenti ricchi di grassi saturi, prevede la loro preparazione alla griglia, grigliare, estinguere e bollire. È meglio non mangiare avannotti. Questo porta ad un aumento del contenuto calorico del cibo e riduce le sue proprietà utili.

Se non hai intenzione di impegnarti in un intenso lavoro fisico e non hai indicazioni specifiche per un aumento della quantità di NFA, è meglio limitare leggermente l'uso di grassi animali negli alimenti. I nutrizionisti raccomandano di eliminare l'eccesso di grasso dalla carne prima di cucinarlo.

Acidi grassi saturi per bellezza e salute

L'uso corretto di acidi grassi saturi renderà il tuo aspetto sano e attraente. Capelli intelligenti, unghie forti, buona vista, pelle sana - tutti questi sono indicatori indispensabili di una quantità sufficiente di grassi nel corpo.

È importante ricordare che l'NLC è un'energia che vale la pena spendere per evitare la formazione di "scorte" non necessarie. Gli acidi grassi saturi sono una componente indispensabile di un corpo sano e bello!

Molti si sbagliano molto, pensando, se rimuovete i grassi dalla dieta, potete rapidamente perdere peso. Gli acidi grassi sono estremamente necessari per il corpo, non sostituirli con spalmature "leggere", olii. Al contrario, il cibo a basso contenuto di grassi porta ad una carenza di nutrienti - minerali, vitamine, a causa della rottura del metabolismo, e si guadagna rapidamente un eccesso di peso. I lipidi sono necessari per i normali processi metabolici, perché le sostanze tossiche, le scorie iniziano ad accumularsi nei tessuti, le cellule, così il corpo smette di pulire.

Cosa porta a una dieta senza grassi?

Sfortunatamente, molto spesso questo tipo di dieta porta al fatto che il corpo è completamente esaurito. Con l'eliminazione dei grassi nel corpo, la quantità richiesta è ridotta:

Attiriamo la vostra attenzione su tutte le sostanze utili che una persona dovrebbe ricevere con il cibo. Ogni organismo ha bisogno di acido linoleico e linolenico. La pelle dirà della loro mancanza: diventa rugosa, secca. Dopo un po ', i capelli diventano visibilmente opachi, poi iniziano a cadere, appare la forfora.

In caso di carenza di acidi grassi utili, si sviluppa un grave processo infiammatorio, aterosclerosi, afflusso di sangue, metabolismo dei grassi, e quindi una persona invecchia rapidamente.

Inoltre, il processo digestivo è interrotto, la persona soffre di stitichezza permanente. Nel tempo, la pelle e i capelli asciutti, le unghie sono rotte e incrinate, la mucosa degli occhi e la bocca secca. Le donne sono disturbate dalla microflora nella vagina, l'immunità diminuisce bruscamente, così frequenti le malattie infettive e batteriche.

Alimenti con acidi grassi saturi

Per arricchire il corpo con un acido grasso saturo, si consiglia di utilizzare carne di manzo, maiale, pollame, agnello e anche prodotti caseari: panna, latte, burro, formaggio. Una piccola quantità di acidi grassi saturi si trova nella margarina, nel cocco, nell'olio di palma e in altri grassi artificiali. Attiriamo la vostra attenzione, l'ultimo elenco di prodotti influisce negativamente sullo stato di salute.

Prodotti con acidi grassi insaturi

Questo tipo di acidi è diviso in polinsaturi e monoinsaturi. È necessario mangiare cibi in cui ci sono molti diversi acidi grassi insaturi.

Molti omega-9 si trovano in semi di colza, semi di lino, olio d'oliva, nonché in avocado, olive, mandorle, macadamia, nocciole, pistacchi e alcuni tipi di pollame.

30 anni fa, gli scienziati pensavano: l'uso di grassi monoinsaturi non influisce sul livello di colesterolo nel sangue. In caso di aumento del colesterolo, i nutrizionisti raccomandano che il grasso saturo venga sostituito dal grasso monoinsaturo.

Quali prodotti sono grassi polinsaturi?

È importante capire che questo tipo di acidi grassi include Omega-6 e Omega-3. Sono estremamente necessari per il corpo, altrimenti i processi vitali di base saranno violati.

acido grasso polinsaturo è contenuto nella colza, soia, mais, semi di lino, semi di girasole, olio di cartamo e noci, semi di lino, cucurbitacee, papavero, sesamo, girasole. Una quantità sufficiente di sostanza contenuta nel pesce, tofu, crostacei, soia, ortaggi a foglia, germogliato grano.

È provato che con l'aiuto di acidi grassi è possibile:

Normalizza il colesterolo nel sangue Normalizza la pressione sanguigna.

Attenzione per favore! Se l'olio è immagazzinato in modo errato, iniziano a deteriorarsi rapidamente, in modo che possano danneggiare seriamente.

Per il beneficio del corpo, conservare e consumare correttamente il cibo fresco, reintegrare costantemente il corpo con grassi polinsaturi.

Di quanti acidi grassi ha bisogno una persona?

I dietologi sono sicuri: il 30% del grasso è sufficiente per i benefici per la salute. Da loro il 60% di monoinsaturi, il 30% di saturi e il 10% di polinsaturi. È consentito consumare il 30% di vegetali e il 70% di grassi animali. L'importante è monitorare costantemente le calorie.

È meglio mangiare grassi in alimenti naturali ricchi di sostanze nutritive - noci, pesce di mare, semi, olive. Assicurati di includere nella tua dieta burro vegetale non raffinato, lardo naturale, burro.

Elimina dalla tua dieta, oli raffinati, altri grassi elaborati, grassi idrogenati, sostituti dell'olio. Considera che è vietato immagazzinare i grassi alla luce, in calore, all'aria aperta. Ma friggi meglio i cibi su crema fusa o olio d'oliva. Ricordare che gli oli non raffinati non possono essere trattati termicamente.

L'effetto degli acidi grassi insaturi sul corpo

È questo tipo di grasso che fornisce a tutte le cellule un'energia sufficiente. Anche a spese di questi acidi, il lavoro del cuore migliora, si produce una quantità sufficiente di ormoni, si ripristina l'attività del cervello e del sistema nervoso. Se mangi bene, non avrai diverse reazioni allergiche, sarai protetto da un tumore maligno.

Gli acidi grassi insaturi rafforzano perfettamente il sistema immunitario. Sostanze particolarmente utili per i vasi sanguigni, cuore. Con il loro aiuto è possibile aumentare il livello di colesterolo utile e ridurre la quantità di sostanze nocive. Pertanto, la composizione del sangue, l'elasticità dei vasi sanguigni, la pressione sanguigna è normalizzata.

Un valore importante dei grassi omega 3, 6, 9 è per il fegato: lo proteggono in modo affidabile dai processi distruttivi, motivo per cui sono componenti degli epatoprotettori.

Quindi, gli acidi grassi svolgono un ruolo importante nella vita umana. Se ritieni di non avere abbastanza nutrienti, cambiare la tua dieta, assumere olio di pesce, integratori alimentari con olio vegetale, consulta uno specialista. Gli acidi grassi per l'organismo del bambino sono estremamente necessari. In caso di carenza di gravi problemi con il sistema nervoso centrale, può iniziare lo sviluppo fisico e mentale. Guarda attentamente la tua dieta, non dimenticare di rafforzare la salute.

Acidi grassi saturi

Nel mondo moderno, la vita scorre in un ritmo accelerato. Spesso il tempo non è abbastanza anche per dormire. Il fast food, saturo di grassi, che in genere viene chiamato fast food, ha quasi completamente conquistato un posto in cucina.

Ma grazie all'abbondanza di informazioni su uno stile di vita sano, un numero crescente di persone è attratto da uno stile di vita sano. Allo stesso tempo, molte persone considerano i grassi saturi come la principale fonte di tutti i problemi.

Capiamo quanto sia giustificata l'opinione comune sui pericoli dei grassi saturi. In altre parole, vale la pena mangiare in genere cibi ricchi di grassi saturi?

Prodotti con il contenuto massimo di NLC:

Una quantità approssimativa di 100 g di prodotto

Caratteristiche generali degli acidi grassi saturi

Da un punto di vista chimico, gli acidi grassi saturi (NLC) sono sostanze con singoli legami di atomi di carbonio. Questo è i grassi più concentrati.

NLC può essere di origine naturale o artificiale. Per i grassi artificiali, puoi includere la margarina, i grassi naturali - burro, strutto, ecc.

NLC sono una parte di carne, latticini e alcuni alimenti vegetali.

Una proprietà speciale di tali grassi è che non perdono la loro forma solida a temperatura ambiente. I grassi saturi riempiono il corpo umano di energia e partecipano attivamente al processo di costruzione delle cellule.

Gli acidi grassi saturi sono acidi grassi, caprilici, caproici e acetici. E anche acido stearico, palmitico, caprico e alcuni altri.

NLC ha la proprietà di depositare nel corpo "in riserva" sotto forma di depositi di grasso. Sotto l'azione degli ormoni (epinefrina e norepinefrina, glucagone, ecc.) Gli NLC vengono rilasciati nel sangue, rilasciando energia per il corpo.

Per identificare i prodotti con un contenuto di grassi saturi più elevato, è sufficiente confrontare i loro punti di fusione. Il leader del contenuto di NLC sarà più alto.

Fabbisogno giornaliero di acidi grassi saturi

Il fabbisogno di acidi grassi saturi è pari al 5% della dieta giornaliera totale. Si consiglia di usare 1-1,3 g di grasso per 1 kg di peso. La necessità di acidi grassi saturi è pari al 25% della quantità totale di grassi. Basta mangiare 250 g di ricotta a basso contenuto di grassi (0,5% di grasso), 2 uova, 2 cucchiaini. di olio d'oliva.

Aumenta la necessità di acidi grassi saturi:

  • con varie malattie polmonari: tubercolosi, forme gravi e trascurate di polmonite, bronchite, primi stadi del cancro polmonare;
  • durante il trattamento di ulcere gastriche, ulcere del duodeno, gastrite. Con pietre nel fegato, bile o vescica;
  • con forte sforzo fisico;
  • con un esaurimento generale del corpo umano;
  • Quando arriva la stagione fredda e si spende energia extra per riscaldare il corpo;
  • durante la gravidanza e l'allattamento;
  • tra gli abitanti del Far North.

La necessità di grassi saturi è ridotta:

  • con un significativo eccesso di peso corporeo (necessità di ridurre l'uso di NLC, ma non escluderli completamente!);
  • con un alto livello di colesterolo nel sangue;
  • malattie cardiovascolari;
  • diabete;
  • con una diminuzione del consumo di energia del corpo (riposo, lavoro sedentario, stagione calda).

Assorbimento di NLC

Gli acidi grassi saturi sono scarsamente assorbiti dal corpo. L'uso di tali grassi implica una lunga elaborazione di questi in energia. Utilizzare i migliori prodotti che hanno una piccola quantità di grasso.

Scegli per il consumo di carne magra di pollo, tacchino, anche pesce adatto. I latticini sono meglio assorbiti se hanno una piccola percentuale di grasso.

Proprietà utili degli acidi grassi saturi, il loro effetto sul corpo

Gli acidi grassi saturi sono considerati i più dannosi. Ma se si considera che il latte materno, saturo di questi acidi in grandi quantità (in particolare, l'acido laurico), allora la natura è prevista l'uso di acidi grassi. E questo è di grande importanza per la vita umana. Ho solo bisogno di sapere quali prodotti sono meglio usare.

E questo beneficio dai grassi può essere ottenuto non c'è! I grassi animali sono la fonte di energia più ricca per una persona. Inoltre, è un componente indispensabile nella struttura delle membrane cellulari, nonché un partecipante in un importante processo di sintesi ormonale. Solo a causa della presenza di acidi grassi saturi è la positiva assimilazione delle vitamine A, D, E, K e molti microelementi.

L'uso corretto di acidi grassi saturi migliora la potenza, regola e normalizza il ciclo mestruale. L'uso ottimale di cibi grassi prolunga e migliora il lavoro degli organi interni.

Interazione con altri elementi

Per gli acidi grassi saturi, è molto importante avere interazione con gli elementi essenziali. Tali sono le vitamine, che appartengono alla classe dei liposolubili.

Il primo e importante in questa lista è la vitamina A. Si trova in carote, cachi, pepe bulgaro, fegato, olivello spinoso, tuorli d'uovo. Grazie a lui: pelle sana, capelli lussuosi, unghie forti.

Un elemento importante è anche la vitamina D, che previene il rachitismo.

Segni di mancanza di EFA nel corpo

  • interruzione del sistema nervoso;
  • peso corporeo insufficiente;
  • deterioramento delle unghie, dei capelli, della pelle;
  • squilibrio ormonale;
  • infertilità.

Segni di acidi grassi saturi in eccesso nel corpo:

  • una significativa sovrabbondanza di peso corporeo;
  • aterosclerosi;
  • sviluppo del diabete;
  • aumento della pressione sanguigna, violazione del cuore;
  • la formazione di calcoli nei reni e nella cistifellea.

Fattori che influenzano il contenuto di NLC nel corpo

Il rifiuto di usare l'NLC porta a un aumento dello stress sul corpo, perché deve cercare sostituti da altre fonti di cibo per sintetizzare i grassi. Pertanto, l'uso di NFA è un fattore importante per la presenza di grassi saturi nel corpo.

Selezione, conservazione e preparazione di alimenti contenenti acidi grassi saturi

L'osservanza di alcune semplici regole durante la selezione, la conservazione e la preparazione degli alimenti contribuirà a mantenere sani gli acidi grassi saturi.

  1. 1 Se non si hanno alti costi energetici, quando si scelgono gli alimenti, è meglio dare la preferenza a quelli in cui il contenuto di grassi saturi è basso. Ciò consentirà al corpo di comprenderli meglio. Se hai cibi ad alto contenuto di acidi grassi saturi, dovresti limitarli a una piccola quantità.
  2. 2 Lo stoccaggio dei grassi sarà lungo, se si esclude l'ingresso di umidità, temperatura elevata, luce. Altrimenti, gli acidi grassi saturi cambiano la loro struttura, il che porta a un deterioramento della qualità del prodotto.
  3. 3 Come preparare gli alimenti con NLC? Elaborazione culinaria di alimenti ricchi di grassi saturi, prevede la loro preparazione alla griglia, grigliare, estinguere e bollire. È meglio non mangiare avannotti. Questo porta ad un aumento del contenuto calorico del cibo e riduce le sue proprietà utili.

Se non hai intenzione di impegnarti in un intenso lavoro fisico e non hai indicazioni specifiche per un aumento della quantità di NFA, è meglio limitare leggermente l'uso di grassi animali negli alimenti. I nutrizionisti raccomandano di eliminare l'eccesso di grasso dalla carne prima di cucinarlo.

Acidi grassi saturi per bellezza e salute

L'uso corretto di acidi grassi saturi renderà il tuo aspetto sano e attraente. Capelli intelligenti, unghie forti, buona vista, pelle sana - tutti questi sono indicatori indispensabili di una quantità sufficiente di grassi nel corpo.

È importante ricordare che l'NLC è un'energia che vale la pena spendere per evitare la formazione di "scorte" non necessarie. Gli acidi grassi saturi sono una componente indispensabile di un corpo sano e bello!

Quali alimenti contengono acidi grassi

Molti si sbagliano molto, pensando, se rimuovete i grassi dalla dieta, potete rapidamente perdere peso. Gli acidi grassi sono estremamente necessari per il corpo, non sostituirli con spalmature "leggere", olii. Al contrario, il cibo a basso contenuto di grassi porta ad una carenza di nutrienti - minerali, vitamine, a causa della rottura del metabolismo, e si guadagna rapidamente un eccesso di peso. I lipidi sono necessari per i normali processi metabolici, perché le sostanze tossiche, le scorie iniziano ad accumularsi nei tessuti, le cellule, così il corpo smette di pulire.

Sfortunatamente, molto spesso questo tipo di dieta porta al fatto che il corpo è completamente esaurito. Con l'eliminazione dei grassi nel corpo, la quantità richiesta è ridotta:

Attiriamo la vostra attenzione su tutte le sostanze utili che una persona dovrebbe ricevere con il cibo. Ogni organismo ha bisogno di acido linoleico e linolenico. La pelle dirà della loro mancanza: diventa rugosa, secca. Dopo un po ', i capelli diventano visibilmente opachi, poi iniziano a cadere, appare la forfora.

In caso di carenza di acidi grassi utili, si sviluppa un grave processo infiammatorio, aterosclerosi, afflusso di sangue, metabolismo dei grassi, e quindi una persona invecchia rapidamente.

Inoltre, il processo digestivo è interrotto, la persona soffre di stitichezza permanente. Nel tempo, la pelle e i capelli asciutti, le unghie sono rotte e incrinate, la mucosa degli occhi e la bocca secca. Le donne sono disturbate dalla microflora nella vagina, l'immunità diminuisce bruscamente, così frequenti le malattie infettive e batteriche.

Per arricchire il corpo con un acido grasso saturo, si consiglia di utilizzare carne di manzo, maiale, pollame, agnello e anche prodotti caseari: panna, latte, burro, formaggio. Una piccola quantità di acidi grassi saturi si trova nella margarina, nel cocco, nell'olio di palma e in altri grassi artificiali. Attiriamo la vostra attenzione, l'ultimo elenco di prodotti influisce negativamente sullo stato di salute.

Questo tipo di acidi è diviso in polinsaturi e monoinsaturi. È necessario mangiare cibi in cui ci sono molti diversi acidi grassi insaturi.

Molti omega-9 si trovano in semi di colza, semi di lino, olio d'oliva, nonché in avocado, olive, mandorle, macadamia, nocciole, pistacchi e alcuni tipi di pollame.

30 anni fa, gli scienziati pensavano: l'uso di grassi monoinsaturi non influisce sul livello di colesterolo nel sangue. In caso di aumento del colesterolo, i nutrizionisti raccomandano che il grasso saturo venga sostituito dal grasso monoinsaturo.

Quali prodotti sono grassi polinsaturi?

È importante capire che questo tipo di acidi grassi include Omega-6 e Omega-3. Sono estremamente necessari per il corpo, altrimenti i processi vitali di base saranno violati.

acido grasso polinsaturo è contenuto nella colza, soia, mais, semi di lino, semi di girasole, olio di cartamo e noci, semi di lino, cucurbitacee, papavero, sesamo, girasole. Una quantità sufficiente di sostanza contenuta nel pesce, tofu, crostacei, soia, ortaggi a foglia, germogliato grano.

È provato che con l'aiuto di acidi grassi è possibile:

Normalizza il colesterolo nel sangue Normalizza la pressione sanguigna.

Attenzione per favore! Se l'olio è immagazzinato in modo errato, iniziano a deteriorarsi rapidamente, in modo che possano danneggiare seriamente.

Per il beneficio del corpo, conservare e consumare correttamente il cibo fresco, reintegrare costantemente il corpo con grassi polinsaturi.

I dietologi sono sicuri: il 30% del grasso è sufficiente per i benefici per la salute. Da loro il 60% di monoinsaturi, il 30% di saturi e il 10% di polinsaturi. È consentito consumare il 30% di vegetali e il 70% di grassi animali. L'importante è monitorare costantemente le calorie.

È meglio mangiare grassi in alimenti naturali ricchi di sostanze nutritive - noci, pesce di mare, semi, olive. Assicurati di includere nella tua dieta burro vegetale non raffinato, lardo naturale, burro.

Elimina dalla tua dieta, oli raffinati, altri grassi elaborati, grassi idrogenati, sostituti dell'olio. Considera che è vietato immagazzinare i grassi alla luce, in calore, all'aria aperta. Ma friggi meglio i cibi su crema fusa o olio d'oliva. Ricordare che gli oli non raffinati non possono essere trattati termicamente.

È questo tipo di grasso che fornisce a tutte le cellule un'energia sufficiente. Anche a spese di questi acidi, il lavoro del cuore migliora, si produce una quantità sufficiente di ormoni, si ripristina l'attività del cervello e del sistema nervoso. Se mangi bene, non avrai diverse reazioni allergiche, sarai protetto da un tumore maligno.

Gli acidi grassi insaturi rafforzano perfettamente il sistema immunitario. Sostanze particolarmente utili per i vasi sanguigni, cuore. Con il loro aiuto è possibile aumentare il livello di colesterolo utile e ridurre la quantità di sostanze nocive. Pertanto, la composizione del sangue, l'elasticità dei vasi sanguigni, la pressione sanguigna è normalizzata.

Un valore importante dei grassi omega 3, 6, 9 è per il fegato: lo proteggono in modo affidabile dai processi distruttivi, motivo per cui sono componenti degli epatoprotettori.

Quindi, gli acidi grassi svolgono un ruolo importante nella vita umana. Se ritieni di non avere abbastanza nutrienti, cambiare la tua dieta, assumere olio di pesce, integratori alimentari con olio vegetale, consulta uno specialista. Gli acidi grassi per l'organismo del bambino sono estremamente necessari. In caso di carenza di gravi problemi con il sistema nervoso centrale, può iniziare lo sviluppo fisico e mentale. Guarda attentamente la tua dieta, non dimenticare di rafforzare la salute.


Salute e bellezza Salute alimentare

Oggi, quasi tutti sanno che i grassi sono diversi, ma molti rappresentanti della medicina ufficiale e vari campi scientifici tendono a spiegare l'occorrenza della maggior parte delle malattie comuni nel nostro tempo è il loro uso. Di conseguenza, molti di noi iniziano a pensare che tutti i problemi di salute saranno risolti se rimuoviamo i grassi dalla nostra dieta, o li sostituiamo con oli e spalmabili "leggeri" pubblicizzati. Si scopre, tuttavia, al contrario: il cibo scremato, se consumato costantemente, porta a una carenza di molte sostanze necessarie, comprese vitamine e minerali.

I lipidi, come sono chiamati grassi, sono necessari per il nostro corpo: senza di essi il metabolismo non può essere effettuato normalmente, e nelle cellule e nei tessuti si accumulano scorie e tossine, mentre i processi di purificazione rallentano.

La moda per le diete magre porta alcune persone a completare l'esaurimento del corpo, quando la salute causa danni irreparabili; anche i medici e la pubblicità contribuiscono, spaventando le persone con il colesterolo, ma senza specificare che è di due tipi.

Se una persona esclude quasi tutti i grassi dalla dieta, allora il corpo diminuisce rapidamente il numero di ormoni, enzimi e composti necessari e la salute si deteriora bruscamente, poiché la maggior parte di queste sostanze nel corpo non sono sintetizzate - devono venire con il cibo. Qui vale la pena menzionare gli acidi grassi - un gruppo speciale di lipidi; alcuni di loro sono chiamati essenziali o insostituibili.

Gli acidi grassi essenziali sono solo due - linoleni e linoleici, e il resto è intercambiabile. Si potrebbe pensare che questi due acidi non siano così importanti, e si può fare a meno di loro, ma è già chiaro a tutti oggi che senza di esso, che è stato concepito per natura, non funzionerà.

Puoi, ovviamente, provare, ma la pelle senza questi acidi diventerà secca e rugosa, le unghie diventeranno sottili e fragili, i capelli svaniranno, cadrà, la forfora apparirà. Quindi iniziare a sviluppare infiammazione, aterosclerosi, malattie del sistema muscolo-scheletrico, afflusso di sangue e metabolismo dei grassi sarà interrotto - una persona invecchierà rapidamente. Tutto questo è detto per non spaventare qualcuno - accade solo quando si verifica una carenza di acidi grassi essenziali nel corpo umano.

Le molecole di acidi grassi sono composte da atomi di carbonio a cui sono attaccati gli atomi di ossigeno e idrogeno. Se gli atomi di idrogeno si trovano lungo l'intera catena di atomi di carbonio, sembrano "coprirli" (saturi) - e questo acido grasso viene chiamato saturo.

Prodotti in cui un sacco di acidi grassi saturi, a temperatura ambiente, di solito rimangono in uno stato fermo o invariato. Questa è, prima di tutto, carne: maiale, manzo, agnello, pollame, ecc.; latticini: latte, panna, formaggio, burro; alcuni grassi vegetali: palma, olio di cocco; margarine e altri grassi idrogenati.

Questi alimenti contengono sia grassi insaturi, in piccole quantità, e si ritiene che il loro uso abbia un impatto negativo sulla salute, anche se tutto dipende dal tasso di consumo.

Gli acidi grassi insaturi, a loro volta, sono suddivisi in monoinsaturi e polinsaturi.

Se il prodotto contiene molti acidi grassi monoinsaturi, a temperatura ambiente rimane liquido e, una volta raffreddato, si addensa - ad esempio, come l'olio d'oliva.

I prodotti in cui i grassi monoinsaturi sono più del 60% sono le loro fonti principali. Oltre all'olio d'oliva, includono l'olio di colza (olio di colza), considerato in Europa uno dei prodotti più utili, ma l'olio di nocciole, che non è molto popolare tra noi in Russia; olive e avocado; Pecan, macadamia, mandorle, pistacchi, nocciole; alcuni tipi di carne di pollame. Gli acidi grassi monoinsaturi sono anche chiamati Omega-9.

Letteralmente 25-30 anni fa, gli scienziati ritenevano che il livello di colesterolo nel sangue non dipendesse dall'uso di grassi monoinsaturi, ma oggi gli scienziati giungono alla conclusione che non sono meno efficaci dei grassi polinsaturi. Pertanto, se il grasso saturo è monoinsaturo nella dieta, allora può essere molto efficace nel ridurre il livello di colesterolo "dannoso".

Gli acidi grassi polinsaturi sono di due tipi, o famiglie - Omega-3 e Omega-6, a seconda della struttura delle molecole. È in queste famiglie che gli acidi grassi essenziali - linoleici e linolenici, sono inclusi, e devono necessariamente entrare nel nostro corpo con il cibo - altrimenti sarà semplicemente impossibile mantenere i processi fondamentali della vita.

Esistono acidi grassi più complessi: eicosapentaenoico e docosaesaenoico. Questi acidi sono formati nel corpo dall'acido alfa-linoleico e si trovano anche nei lipidi dei tessuti di molti animali - ad esempio, pesci o molluschi. Di acido linoleico, ma già nella famiglia di Omega-6, si formano acido gamma-linoleico e arachidonico. Il primo si trova anche negli oli vegetali - ribes nero, borragine e primula, e il secondo - nei grassi animali.

I grassi polinsaturi rimangono allo stato liquido a temperatura ambiente. I principali prodotti alimentari in cui sono contenuti sono gli oli vegetali - soia, colza, semi di lino, mais, girasole, cartamo, olio di noci; noci e semi di lino, zucca, papavero, sesamo, girasole; pesce, frutti di mare, tofu, soia, germe di grano, verdure a foglia verde (verde scuro), altri prodotti di origine vegetale e animale.

Se chiedi ai medici cosa pensano dell'effetto degli acidi grassi polinsaturi sulla salute umana, le loro opinioni saranno divise. Gli acidi grassi abbassano la pressione sanguigna e il colesterolo nel sangue, ma se conservati in modo non corretto, i prodotti con essi (ad es. Gli oli) si deteriorano molto rapidamente e possono causare più danni alla salute che benefici.

Tuttavia, questo problema è facilmente risolvibile: dovresti sempre mangiare cibi freschi, cercare di conservarli correttamente e tutto sarà in ordine. Inoltre, non dovresti consumarli in quantità eccessive, per reintegrare le scorte di acidi grassi polinsaturi nel corpo.

Quanti acidi grassi ha bisogno di una persona per rimanere in salute? I nutrizionisti raccomandano di fare la dieta in modo che la quantità di grasso nel tasso di calorie giornaliero non superi il 30%.

Ad esempio, quando un 2000 calorie dieta - una tale regola è la cosa giusta per una donna sana, guardando sopra la bellezza della figura - grasso in esso deve essere inferiore a '60 è raccomandato nei confronti di acidi grassi nelle seguenti proporzioni: 10% polinsaturi, il 60% monoinsaturo e saturato al 30%.

Puoi consumare il 70% di grassi animali e il 30% di grassi vegetali. Proprio così, perché i grassi animali contengono anche molti acidi grassi insaturi - basta non superare il tasso calorico giornaliero e scegliere cibi più digeribili.

L'opzione migliore è il consumo di grassi nella composizione di prodotti naturali che mantengono la maggior parte delle proprietà benefiche: pesce grasso, olive, semi, noci, ecc.

Un'ottima scelta: olii spremuti a freddo non raffinati, burro naturale e strutto. Il salo è meglio consumato in forma salata, a poco a poco, e non viene usato per arrostire. Puoi ricavarne uno smale: è un prodotto molto utile.

Il minimo beneficio da oli raffinati e altri grassi trasformati, in particolare grassi idrogenati e sostituti del petrolio. Mangia diversi tipi di grassi e oli: ce ne sono molti in natura e osservano sempre le regole del loro immagazzinamento. Non conservare i grassi in calore, luce e aria aperta. Frittura migliore su olio d'oliva e grasso animale - ad esempio, burro fuso e oli non raffinati non riscaldare.

Forniscono alle nostre cellule energia e sono per loro un materiale da costruzione; mantenere un cuore sano e vasi sanguigni; promuovere la formazione degli ormoni necessari; migliorare il lavoro del sistema nervoso e del cervello; prevenire lo sviluppo di malattie allergiche e oncologiche; rimuovere l'infiammazione e rafforzare l'immunità; partecipare a molti processi vitali nel corpo.

Per il cuore e i vasi sanguigni, gli acidi grassi insaturi sono particolarmente utili: aumentano il livello di colesterolo "utile" e rimuovono "nocivo" dal corpo. I depositi di colesterolo si formano sulle pareti dei vasi e gli acidi grassi insaturi li dissolvono.

Così, il lavoro del muscolo cardiaco, del cervello, dei muscoli, delle articolazioni, dei legamenti e di altri organi migliora. Migliora anche l'elasticità dei vasi sanguigni e la composizione del sangue, quindi diminuisce la probabilità di rotture e formazione di coaguli di sangue; diminuisce la pressione aumentata.

Gli acidi grassi Omega 3, 6, 9 proteggono il fegato dalla distruzione, quindi vengono spesso iniettati nei farmaci epatoprotettivi.

È facile capire che il ruolo degli acidi grassi nelle nostre vite è molto importante e nella dieta di qualsiasi persona dovrebbero essere sempre presenti in quantità sufficiente. Se ci sono periodi in cui vi è una carenza di determinati alimenti, è possibile assumere olio di pesce in capsule o integratori alimentari a base di oli vegetali.

Acidi grassi omega-3
Acidi grassi Omega-6

Acidi grassi Omega-9

Autore: Gataulina Galina
L'articolo è protetto dalla legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi. Quando si utilizza e ristampa il materiale, è necessario un collegamento attivo al sito femminile inmoment.ru!

Torna all'inizio della pagina Corpo sano
Torna all'inizio della sezione Bellezza e salute

Molte persone conoscono recentemente gli acidi grassi. Questi sono composti molecolari con un doppio legame di carbonio. Questi sono gli elementi necessari per il corpo umano, che vengono solo con il cibo. Svolgono molte funzioni, consideriamoli.

Proprietà utili degli acidi grassi:

necessario per i bambini. Se c'è abbastanza di questi grassi nel latte materno, allora quando si alimenta artificialmente si dovrebbe osservare il loro contenuto nel cibo; i problemi associati al colesterolo in eccesso possono essere risolti con il loro supporto; completano perfettamente il menu e aiutare a combattere l'obesità, dal momento che gli acidi grassi saturi Cleave: per una splendida vista di vitamina F è necessario per essere nel menu di dieta in combinazione con la vitamina E. Si può trovare nei prodotti lattiero-caseari, grano, prezzemolo, aneto; a beneficio del fegato, della pelle problematica, del trattamento delle articolazioni e della colonna vertebrale, con malattie del pelo e delle unghie; costituiscono la base delle riserve energetiche nel corpo; entrare nella formula delle piastre cellulari; coprire gli organi interni con un rivestimento protettivo.

Gli acidi grassi hanno un ruolo speciale nel corpo umano. Sono progettati per collegare sostanze che possono:

abbassare la pressione sanguigna; aumentare la temperatura corporea; aumentare la suscettibilità delle terminazioni nervose.

La migliore fonte di grassi è il pesce grasso, che vive nel mare.

Mangiando pesce grasso marino, formiamo buone condizioni nel corpo. Il pesce ricco di acidi grassi è il salmone rosa, l'aringa, lo sgombro, il merluzzo, la trota, il calamaro, la passera. Sono in gamberi, calamari, caviale, fegato di merluzzo, crostacei di mare, ostriche e alghe.

Il pesce dovrebbe essere mangiato fresco, non congelato. Il pesce sarà utile se cotto, cotto o fatto in un bagno di vapore. Diverse ricette per cucinare il pesce che troverai direttamente sul sito.

Gli acidi grassi si trovano in tutte le verdure, uova, noci, zucca e girasole, cereali lino, in tutti gli oli vegetali: girasole, mais, soia. La carne di manzo può fornire il corpo con loro se il bestiame mangia erba.

I grassi sono importanti per il normale funzionamento del corpo umano. Aiutano a costruire cellule, alleviare l'infiammazione e riportare i livelli di zucchero nel sangue alla normalità. Stimolano lo sviluppo delle molecole cerebrali, che sono associate alla crescita delle cellule e al loro aumento.

Grassi utili e acidi grassi

Ora nessuno dubita che non è possibile rimuovere completamente i grassi dalla vostra dieta, sia per la perdita di peso o per l'aumento di massa muscolare. Molti grassi sono molto necessari e utili.

A causa del loro alto contenuto calorico, i grassi sono un'ottima fonte di energia. Oltre alla glicerina, includono gli acidi grassi, che determinano in gran parte il valore biologico del cibo.

Alcune vitamine non possono essere attive a meno che non siano sciolte nei grassi.

Funzioni degli acidi grassi

Gli acidi grassi sono componenti di fosfolipidi e glicolipidi che costituiscono la struttura delle membrane cellulari.

Gli acidi grassi sono componenti dei triacilgliceridi (grassi neutri) - la principale fonte di energia nel corpo, riservata nel tessuto adiposo. Vedi il metabolismo dei grassi.

Nel corpo umano si trovano circa 70 diversi acidi grassi. Di questi, i più comuni sono circa 20. Tutti contengono catene non ramificate costruite da un numero pari (12 ± 24) di atomi di carbonio. Tra questi ci sono gli acidi che hanno C16 (palmitico) e C18 (stearico, oleico e linoleico) nella catena di 16 e 18 atomi di carbonio.

Gli acidi grassi sono suddivisi in due gruppi: saturi e insaturi, a seconda della natura chimica.

Si ritiene che solo i prodotti insaturi siano utili (la cui fonte è costituita principalmente da oli vegetali) e che i grassi animali con acidi grassi saturi debbano essere evitati. Ma questa è una posizione molto controverso e poco sicura. Dopo che i grassi saturi sono molto importanti nel corpo.

Acidi grassi insaturi

Gli acidi grassi insaturi (insaturi) sono acidi nella cui struttura sono presenti uno o più doppi legami tra gli atomi di carbonio vicini. Inoltre, chimicamente questi doppi legami in quasi tutti i casi sono cis-doppi legami (non trans-). Questa è una differenza strutturale molto importante che rende gli acidi grassi attivi e utili.

Che cosa significa e come possiamo trarne beneficio per noi stessi?

Con l'aiuto di appropriati doppi legami insaturi, gli acidi hanno un'alta capacità ossidante reattiva. Questo viene usato dall'organismo per aggiornare le membrane cellulari, regolarne la permeabilità, sintetizzare i regolatori immunitari e altre sostanze biologicamente attive.

I doppi legami possono essere quantità diverse: se tale legame è presente in un singolo campione, l'acido viene chiamato monoinsaturo (Omega-9, acido oleico).

Se ci sono molti doppi legami, gli acidi sono chiamati polinsaturi. Includono acidi Omega-3 (linolenico) e Omega-6 (linoleico e arachidonico).

A differenza degli acidi polinsaturi Omega-9 non sono prodotti dal corpo umano e devono necessariamente provenire dal cibo.

Prodotti con acidi grassi insaturi

I prodotti che contengono un gran numero di grassi polinsaturi sono liquidi a temperatura ambiente. Questi sono oli vegetali come semi di lino, girasole, zucca, olio di noci, mais. Sono contenuti in semi delle piante corrispondenti in grandi quantità.

L'unico olio animale appartenente a questa categoria è l'olio di pesce.

Prodotti con acido monoinsaturo induriscono con poco raffreddamento. Questo può essere visto nell'esempio dell'olio d'oliva, se lo metti in frigorifero.

Acidi grassi saturi

Gli acidi grassi saturi (limitanti) sono quegli acidi grassi, nella cui struttura non ci sono doppi legami. Sono considerati i più dannosi, sono loro che vengono scaricati tutti i danni dei grassi: dall'aterosclerosi all'obesità.

Con loro eccesso puoi davvero guadagnare un intero "bouquet" di varie malattie.

Ma hanno talmente paura di loro che non dovrebbero essere portati fuori dalla razione completamente, perché sono coinvolti nella sintesi degli ormoni (incluso il testosterone), il trasferimento e l'assimilazione di vitamine e oligoelementi, e sono anche una fonte di energia. È importante notare che la mancanza di grassi animali nella dieta di una donna può portare a squilibri ormonali e, in casi estremi, anche a infertilità.

Alimenti con acidi grassi saturi

Alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, solitamente di origine animale: burro, panna, latte, carni grasse. C'è una regolarità - più in un prodotto di acidi saturi, più difficile è sciogliersi, condurre da uno stato solido a uno stato liquido. Ad esempio, è facile indovinare dove sono gli acidi limitanti più - in vegetali o burro.

Dai prodotti vegetali a quelli che contengono molti grassi saturi sono l'olio di palma e l'olio di cocco, ma il loro uso o danno è ancora un acceso dibattito. Ma, nonostante ciò, sono attivamente e in grande quantità aggiunti a vari prodotti economici e surrogati. I loro benefici per la salute sono in dubbio.

Per una migliore digeribilità dei grassi animali, vengono fusi (ad esempio, vengono utilizzati per arrostirli). La loro digeribilità aumenta non solo quando si scioglie, ma anche se vengono convertiti in emulsione. Pertanto, gli acidi grassi del latte, del burro e della crema sono meglio assorbiti dal corpo che da un pezzo di grasso.

Se assumi il cibo allo stato freddo è più utile prodotti di origine vegetale con acidi grassi insaturi, quindi si consiglia di cuocere su grassi animali. Quando riscaldati, i doppi legami degli oli subiranno un'intensa ossidazione. C'è un'opinione che in questo momento si formano agenti cancerogeni che, se accumulati nel corpo, causano il cancro.

Di quanto grasso ha bisogno una persona?

Nella vita quotidiana al giorno, i grassi dovrebbero essere consumati circa 1 g per kg di peso corporeo. Cioè, se pesassi 65 kg, allora ingrasserai in 65 g.

La metà degli acidi grassi giornalieri utilizzati deve essere insaturi (oli vegetali, olio di pesce).

Soprattutto non ci sono grassi - possono essere ottenuti dai soliti prodotti. E i cibi grassi (gli stessi oli) dovrebbero essere consumati in quantità minime.

Quando si perde peso, è possibile ridurre la quantità di grasso a 0,8 g per kg di corpo (ma non meno di 30 grammi di grasso al giorno). In questo caso, calcolare la quantità di grasso non si basa sul peso corporeo disponibile, ma sulla massa desiderata, che rimarrà senza il tuo strato di grasso (un modo per conoscere% di grasso - usando pesi speciali).

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

I benefici e i danni delle pere per la salute di uomini e donne

Per Saperne Di Più

Brynza - composizione, proprietà utili e danno da formaggio

Per Saperne Di Più

Nutrizione per la dermatite

Per Saperne Di Più

Fruit Kumquat - che cos'è?

Per Saperne Di Più

Bacche di Goji - proprietà e controindicazioni utili, come assumere per la perdita di peso

Per Saperne Di Più

Seabuckthorn - proprietà utili di bacche e foglie, applicazione nella medicina popolare, controindicazioni

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Cucini?
Bevande
Di zucchine utili per il corpo maschile e femminile
Noccioline
Trattamento adeguato della leucoplachia usando metodi popolari
Noccioline
Burro di cacao
Noccioline
Viburnum
Verdure
Vita con glaucoma
Verdure
chitosano
Noccioline
12 proprietà medicinali dell'aglio, che tutti dovrebbero sapere
Noccioline

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
lattato
Noccioline
Orzo perlato (orzo perlato) - proprietà d'uso e danno; ricette fotografiche per la sua cucina
Verdure
Corretta alimentazione con la varicella
Verdure
Cosa mangiare dopo l'operazione
Noccioline
Come pulisco il naso a casa?
Cereali
Beneficio e danno delle barbabietole. Proprietà curative delle barbabietole
Cereali
Proprietà utili di cocco
Verdure

Articoli Interessanti

Proprietà utili e controindicazioni dei pinoli
Azioni utili dell'uva e il suo danno al corpo
Prodotti TOP-10 ricchi di acidi grassi omega-3
Quanto è utile Beef
Nutrizione per l'epilessia negli adulti - prodotti e ricette della medicina tradizionale
a o

Raccomandato

I benefici e i danni delle pere per la salute di uomini e donne
Bevande
Ostriche - descrizione delle specie dalla foto; proprietà e danni utili; composizione di molluschi; come aprire, cucinare e mangiare correttamente; differenza dalle cozze
Olio
Di pere utili? Le proprietà curative delle pere
Bevande
Nutrizione (prodotti) per l'utero
Bevande

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
A proposito di una prelibatezza, come un'aragosta, molti hanno sentito, ma provato non è tutto. Chi non chiede per strada, tutto...
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com