L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sviluppato nel 2015 un piano d'azione globale per combattere la resistenza dei batteri agli antimicrobici e invita tutti a combattere la resistenza ai farmaci di molte malattie.
Perché un tale problema? Del cibo prima Per la coltivazione di carne di animali, pollame e anche l'allevamento artificiale di pesci per il loro ulteriore utilizzo nel cibo, gli agricoltori e i produttori agricoli usano quasi sempre additivi per mangimi - antibiotici. E non solo per la prevenzione delle malattie virali e infettive, gli antibiotici, stranamente, sono un eccellente stimolatore della crescita. Ad esempio, maiale, cresce in peso del 20%, se ogni giorno utilizza con cibo virginemycin, venduto in oltre 40 paesi. Viene somministrato ai suini nella proporzione di 1 mg. antibiotico per 1 kg di peso vivo.
Inoltre, vari antibiotici sono usati per conservare gli alimenti. Ad esempio, il latte non si inacidisce così rapidamente se contiene mucche o antibiotici aggiunti. Ed è chiaro che anche se a livello legislativo è vietato utilizzare gli antibiotici ai produttori agricoli, continueranno a usarli.
Pertanto, la domanda "è nella tua carne, che hai comprato per cena, un antibiotico o no" non puoi chiedertelo - deve esserci!
Secondo informazioni aperte nella produzione zootecnica, gli antibiotici sono usati il doppio rispetto alla medicina.
In che modo i nostri supervisori controllano la disponibilità di antibiotici nei prodotti alimentari?
Sfortunatamente, è male che loro stessi non si nascondano. Sul Advisory Board al Rospotrebnadzor di San Pietroburgo, che ha avuto luogo durante la celebrazione della Giornata Mondiale del consumatore 15 mar 2016 hanno partecipato rappresentanti del Rosselkhoznadzor, la città laboratorio veterinario e il laboratorio di cibo, materie prime e prodotti chimici FBUZ "di San Pietroburgo Centro di Igiene ed Epidemiologia" così come i nostri pseudo controllori della città dalla Central Control Commission. Tutti i partecipanti hanno dichiarato all'unanimità che non possono in modo affidabile la protezione di San Pietroburgo dalla scarsa qualità del cibo. I motivi sono i seguenti: (! Solo due) metodi per determinare l'imperfetto, attrezzature di laboratorio insufficiente (determinazione della penicillina è estremamente difficile) e le norme tecniche standardizzate di antibiotici non è sufficiente. In realtà ci sono così tanti farmaci che nessuno può contarli. Quanti di loro - per questa domanda a me nessuno era in grado di rispondere, ad eccezione di uno: solo cinque gruppi di antibiotici "vedere" i controllori, e il resto - non produttori senza scrupoli naturalmente approfittare di questo con l'aggiunta di esche quei farmaci che hanno gli ispettori non hanno l'attrezzatura e che semplicemente non cercano, perché non devono.
uso incontrollato di antibiotici negli alimenti insieme con il cibo porta in primo luogo alla nascita di agenti patogeni resistenti agli antibiotici, che è il motivo per cui molte malattie infettive per le persone a diventare molto costoso o incurabile. Oggi, i medici sono già costretti a prescrivere farmaci invece di uno, due o tre, in modo che sicuramente funzionato, e questo ha un effetto negativo sulla microflora intestinale, che provoca reazioni allergiche, causare l'intossicazione e indebolire il corpo a tal punto che si può ammalare anche peggio, verso il basso per la leucemia. Ogni anno aumenta il tasso di mortalità tra la popolazione a causa della mancanza di alcuni pazienti con farmaci efficaci.
Come non mangiare gli antibiotici a pranzo.
Per ridurre al minimo l'uso di antibiotici, è possibile conoscere le seguenti informazioni su di loro: gli antibiotici vengono distrutti quando congelati e bolliti: si acquista un prodotto congelato, si scongela, si sciacqua a fondo, si cuoce a lungo. La maggior parte degli antibiotici dopo tali procedure domestiche vengono distrutti e / o vanno in brodo. Pertanto, dopo 15-20 minuti di ebollizione, il primo brodo deve essere drenato. Sfortunatamente, tali procedure non possono essere fatte con il miele, quindi è necessario acquistarlo solo da esperti apicoltori (anche le api sono malate), tuttavia, come il latte di fattoria, che non è molto bollito da bere ed è controindicato. La presenza del venditore di certificati o dichiarazioni non garantisce la tua sicurezza. Questi documenti, infatti, non si collegano al prodotto che si compra e si trasforma, grazie alla liberalizzazione della certificazione solo nello strumento di marketing per la promozione delle merci. Nessun vincitore di competizioni come, 100 migliori prodotti, qualità Petersburg, Made in San Pietroburgo, marchio dell'anno, ecc. non rifiutare mai di usare antibiotici a scapito dei loro profitti - ricordati sempre di questo e non comprare etichette economiche, etichette colorate e pseudomedal.
Il dialogo con la società dei consumi, come l'Organizzazione mondiale della sanità, considera giusto avvisarti del pericolo mortale e cercare di escludere gli antibiotici dal tuo menu.
antibiotico alimentari
Più di 2500 anni fa, uno dei più grandi dottori dell'antichità pronunciò parole molto importanti e sagge: "Lascia che il tuo cibo sia la tua medicina e la tua medicina il tuo cibo". La particolarità di questa frase non è solo nel suo profondo contenuto semantico, ma anche nella varietà di interpretazioni. Tutti possono essere trovati nei forum, nelle firme e nelle discussioni. Alcuni dicono che aveva in mente la necessità di mangiare solo i prodotti più utili. Altri: moderazione nel cibo, senza la quale è impossibile parlare di salute. E altri ancora sono sicuri di aver insistito sull'importanza di introdurre nella sua dieta prodotti speciali con effetto antimicrobico. Alcuni tipi di antibiotici naturali, molti dei quali però sono ospiti frequenti della nostra cucina, ma non sempre partecipano attivamente alla cottura dei piatti principali. Solo perché non sanno del loro potere miracoloso.
Antibiotici: storia e modernità
Molti ricordano che la storia degli antibiotici ha origine negli anni '20, quando la penicillina Alexander Fleming fu scoperta per la prima volta. E cosa hanno fatto le persone a questo punto, chiedi? Dopo tutto, le infezioni sono esistite anche nei tempi antichi. Inoltre, molti di loro hanno causato la morte di decine di migliaia di persone.
Anche loro sono stati trattati. Ma hanno usato altri agenti antibatterici. La scienza sa che gli antichi egizi facevano affidamento sul pane ammuffito e su altri prodotti con la muffa. E sulle ferite a scopo di disinfezione, hanno applicato il miele. Gli antichi romani, a loro volta, usavano ampiamente l'aglio per trattare le malattie infettive. Questa tradizione è stata adottata con successo da altri popoli fino al momento della scoperta della penicillina.
È stato con l'avvento di quest'ultimo su antibiotici naturali per qualche motivo dimenticato. E hanno cominciato a ricordare letteralmente diversi decenni fa. Solo quando il pubblico ha iniziato a discutere vigorosamente gli effetti dannosi di tali farmaci sul corpo umano. E cercare modi per sostituirli. Come si è scoperto, non possono andare molto oltre.
Vantaggi degli antibiotici naturali prima della sintesi
In primo luogo, gli antibiotici naturali sono innocui, in particolare per la microflora intestinale. A differenza del sintetico, che sono progettati per distruggere assolutamente tutti i batteri nel corpo umano, indipendentemente dal fatto che gli portino beneficio o danno.
In secondo luogo, sono efficaci. Nel frattempo, è molto razionale utilizzarli per la prevenzione, nelle fasi iniziali della malattia o nel corso del trattamento come ausiliari. Dal momento che, secondo i medici, semplicemente non saranno in grado di affrontare alcune forme trascurate di malattie infettive.
In terzo luogo, l'introduzione nella dieta è molto utile. Dopo tutto, tra le altre cose, aumentano l'immunità e, di conseguenza, aiutano il corpo non solo a combattere con un solo disturbo, ma anche a resistere all'emergere degli altri.
In quarto luogo, escludono il rischio di sviluppare infezioni fungine, al contrario delle infezioni sintetiche, che tendono a provocarle.
In quinto luogo, gli antibiotici naturali sono molto più economici e più convenienti rispetto agli antibiotici sintetici.
In sesto luogo, la resistenza dei batteri agli antibiotici naturali non diminuisce mai, al contrario degli antibiotici sintetici. Ciò è spiegato dal fatto che gli antibiotici naturali, entrando nel nostro corpo in quantità e proporzioni diverse, consentono di sintetizzare sempre più nuovi composti chimici ogni volta (in totale ce ne sono circa 200). Loro e permettono di lottare efficacemente con microbi e batteri.
E, infine, gli antibiotici naturali non hanno controindicazioni. Nel frattempo, prima di usarli, è comunque necessario consultare un medico.
Top-17 prodotti-antibiotici
Aglio. Ci sono leggende sulle sue proprietà antimicrobiche. E tutto perché a tempo debito sono stati studiati con particolare attenzione. Di conseguenza, è stato possibile dimostrare l'efficacia dell'aglio nella lotta contro:
- Candida (organismi fungini che causano la candidosi o mughetto);
- microbi Helicobacter pylori, in grado di provocare ulcere e cancro allo stomaco;
- Campylobacter (agente causativo di malattie del tratto gastrointestinale);
- E. coli, causando intossicazione alimentare;
- un'ameba dissenterica che provoca colite amebica;
- lamblia intestinale, o agenti causativi della giardiasi.
L'unicità dell'aglio è che può combattere con successo non solo i batteri, ma anche con funghi e altri microrganismi semplici che causano una serie di gravi malattie. È spiegato dal contenuto di una sostanza speciale in esso - alliin. Al momento della macinazione dell'aglio, quest'ultimo viene convertito in allicina sotto l'influenza di un enzima speciale. E l'allicina, a sua volta, prende parte alla formazione di sostanze che possono sopprimere gli enzimi che sono necessari per la vita dei microbi. Questa è la differenza nel meccanismo d'azione degli antibiotici naturali e sintetici. Dopo tutto, questi ultimi sono chiamati a distruggere batteri e microbi, che in questo caso possono semplicemente dimostrarsi resistenti a loro. In parole povere, i microrganismi, sui quali agisce l'aglio, possono essere paragonati a una persona che improvvisamente è stata privata di aria. In questo caso, i batteri non sono in grado di sviluppare resistenza all'aglio. Per consumare l'aglio è meglio in forma grezza, aggiungendo alla composizione di insalate e piatti, conditi con olio d'oliva o altro olio vegetale.
Cranberry. Contiene flavonoidi e acido ippurico. Permettono non solo di prevenire lo sviluppo di malattie del sistema urinario, ma combattono anche con successo l'E. coli, che provoca lo sviluppo di malattie intestinali acute (infezioni da coli).
Wasabi, o rafano verde giapponese. Inibisce la crescita di Escherichia coli, Staphylococcus, Streptococcus mutans (la causa carie), V. parahaemolyticus (agente eziologico della diarrea acuta), Bacillus cereus (batteri che causano intossicazione alimentare).
Coriandolo. Questo è uno dei mezzi più efficaci per combattere la salmonella. Contiene una sostanza speciale - dodecene, che ha una potente proprietà antimicrobica. Puoi mangiare il coriandolo non solo nella composizione delle insalate, ma anche nella composizione dei piatti di carne. Poiché la carne è la fonte di infezione da salmonella il più delle volte.
Med. Nei tempi antichi, i Romani usavano ampiamente il miele sul campo di battaglia per curare le ferite. E tutto grazie al fatto che contiene una sostanza speciale che contribuisce alla produzione di perossido di idrogeno o perossido. Ciò consente al corpo di combattere efficacemente le infezioni e prevenire la crescita di microrganismi patogeni. Inoltre, il miele ha un effetto sedativo, aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e migliorare la funzionalità del fegato. A proposito, usare miele e cannella non solo può purificare il tuo corpo, ma anche aumentare l'immunità. Alcuni anni fa, le proprietà utili del miele ricercarono il professor Liz Harri. Usando nel loro lavoro tre tipi di miele - miele di trifoglio di polline, miele di manuka e miele di kanuka, gli scienziati hanno cercato di stabilire sperimentalmente il più utile di loro. Di conseguenza, è stato dimostrato che "il miele di manuka è il più efficace per fermare la crescita di tutti i tipi di batteri. Quest'ultimo, tuttavia, rimane sempre sensibile ad esso. " Honey Manuka è prodotto dalle api in Nuova Zelanda in quei luoghi dove l'arbusto cresce e viene venduto in tutto il mondo.
Cavolo. Contiene composti di zolfo che possono sopprimere la crescita delle cellule tumorali. Inoltre, il cavolo è un'ottima fonte di vitamina C. Attiva le difese del corpo e combatte efficacemente molte malattie.
Cipolle. Come l'aglio, contiene molte sostanze utili, tra cui zolfo e flavonoidi. Danno a questo prodotto una serie di proprietà utili, comprese quelle antimicrobiche. Molto spesso, le cipolle sono usate per curare tosse e raffreddore. Nel frattempo, può anche essere usato come disinfettante per mordere insetti o animali.
Ginger. È stato ampiamente usato in medicina negli ultimi due millenni. Nella sua composizione ci sono Shoagol, Singeron e Jinger, che forniscono proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche ad esso. Più spesso, lo zenzero è usato per curare raffreddori, tosse o influenza. Insieme a questo, previene l'insorgenza di cancro ed è un ottimo antidolorifico.
Curcuma. È un antibiotico e antisettico molto efficace. Il più delle volte è usato per trattare le malattie della pelle - psoriasi, eczema o scabbia. Inoltre, aiuta a trattare abrasioni, ferite e tagli.
Agrumi Sono ricchi di vitamina C, la cui unicità risiede nella sua straordinaria capacità di combattere i batteri resistenti agli antibiotici sintetici. Inoltre, promuove l'immunità, la produzione di globuli bianchi e la pulizia naturale della pelle. Gli agrumi sono utilizzati non solo per il trattamento di raffreddori e influenza, ma anche per il trattamento di difterite, tetano, poliomelite e morsi di serpente.
Tè verde Secondo una ricerca degli scienziati della Northwestern University, "i composti polifenolici che appaiono nel tè verde quando si aggiunge un pizzico di sale, contribuiscono allo sviluppo di antibiotici non tossici". Il potente effetto antiossidante posseduto da tale bevanda lo rende uno strumento eccellente per migliorare l'immunità. In combinazione con antibiotici sintetici, il tè verde combatte con successo con E. coli e streptococchi. Inoltre, secondo la ricerca, ti permette di minimizzare i danni causati da loro.
Olio di origano Ha pronunciato proprietà antimicrobiche e promuove un aumento dell'immunità. Nel corso degli ultimi tre millenni con le sue punture di contribuire a trattare di insetti, allergie, acne, sinusite, malattia di gomma, malattie del tratto gastrointestinale, mal di gola, bronchite e rinite.
Rafano. Contiene una sostanza speciale, allile, che gli conferisce proprietà antimicrobiche.
Yogurt "dal vivo". Contengono probiotici, barre acidofile e bifidobatteri che promuovono la crescita di batteri benefici nel tratto gastrointestinale, aumentando così l'immunità. Secondo i dati pubblicati nel libro "Healing Foods" (Healing Foods), "sono i bifidobatteri presenti nel latte materno che proteggono il neonato dai patogeni".
Melograno. Ha proprietà antiossidanti e antimicrobiche e contiene anche un'enorme quantità di vitamina C. Così, il granato promuove l'immunità e combatte con successo molte infezioni, comprese le infezioni del tratto urinario.
Carote. Ha proprietà antimicrobiche. Il più delle volte è usato per intossicazione alimentare.
Ananas. Un altro grande agente antimicrobico. Per secoli il succo d'ananas è stato usato come collutorio per il trattamento di gola e bocca. La sua efficacia è spiegata dal contenuto di bromelina, una sostanza che combatte con successo molte infezioni.
antibiotici
La maggior parte delle persone ha familiarità con gli antibiotici come medicine - ora, forse, e non trova un adulto che non abbia assunto antibiotici nella sua vita. Anche nel bestiame, ma c'è una differenza. Una persona assume antibiotici quando è malata di malattie infettive (idealmente, su consiglio di un medico). Anche animale, ma già su raccomandazione di un veterinario.
Tipicamente, gli antibiotici sono composti instabili che si degradano rapidamente nell'ambiente. Ciò significa che l'aspetto degli antibiotici nella produzione alimentare si verifica a causa del loro uso speciale nella coltivazione di animali (precedentemente utilizzato anche per la conservazione).
Ovviamente, i prodotti alimentari che sono contaminati da antibiotici sono esclusivamente prodotti di origine animale. Dopo aver applicato gli antibiotici per un periodo fino a quando l'antibiotico non viene rimosso dal corpo o la sua concentrazione scende al di sotto del limite consentito, l'animale non deve essere macellato allo scopo di utilizzare le sue parti o nel suo complesso come cibo. Nello stesso periodo, è vietato anche l'uso di prodotti da esso (ad esempio, il latte non può nemmeno andare al ritrattamento - deve semplicemente essere distrutto, di norma, versato nel terreno, fogne, ecc.).
Un problema separato non è sempre l'uso giustificato di antibiotici negli animali. Quindi possono essere aggiunti al cibo per la prevenzione delle malattie o perché alcuni animali stanno ingrassando più velocemente contro alcuni antibiotici.
In caso di inosservanza delle norme sull'uso di antibiotici, possono essere trovati in carne, latte animale, uova di gallina, ecc. (Secondo le statistiche, si trovano nel 15-20% di tutti i prodotti di origine animale).
Il problema principale dell'uso incontrollato di antibiotici in agricoltura è lo sviluppo di una microflora stabile. Succede sempre quando un antibiotico viene usato per lungo tempo in pratica. Allo stesso tempo, più ampia è la gamma di applicazioni, più velocemente appariranno ceppi resistenti. A causa del fatto che i gruppi di antibiotici utilizzati nel trattamento di malattie nell'uomo e in agricoltura sono gli stessi, le quantità residue di antibiotici nel cibo contribuiscono all'emergere di ceppi resistenti negli esseri umani. Ciò porta al fatto che le persone che usano tali prodotti sviluppano l'immunità all'assunzione di antibiotici e per ottenere l'effetto atteso nel trattamento richiedono farmaci sempre più forti, la cui resistenza è ereditata dai loro figli. Ad oggi, nel nostro paese, la maggior parte degli agenti patogeni delle infezioni più comuni sono resistenti a tali farmaci come: biseptolo, gentamicina e farmaci del gruppo tetraciclina. La situazione con penicillina, ampicillina e amoxicillina è ambigua, solo un microrganismo, pneumococco, rimane sensibile a questi preparati.
Inoltre, se i livelli di antibiotici negli alimenti sono superati, gli antibiotici possono esibire proprietà tossiche e allergiche. Quindi, gli allergeni più potenti degli antibiotici usati nell'allevamento degli animali sono la penicillina e la tilosina. L'effetto allergico si manifesta anche nel caso di livelli estremamente bassi di antibiotici nel cibo. Questo contribuisce allo sviluppo di malattie allergiche. Negli ultimi 40 anni in Russia, il numero di persone con malattie allergiche è aumentato di dieci volte, soprattutto tra i bambini.
Nei principali prodotti alimentari vengono prescritti i seguenti antibiotici: levomicetina, gruppo tetraciclina, streptomicina, penicillina, grisina, bacitracina. Il loro contenuto nei prodotti alimentari non è consentito (entro i limiti stabiliti dalle metodologie appropriate).
Va notato che la gamma di farmaci usati nell'industria alimentare ammonta ora a diverse decine di tipi di antibiotici, il contenuto di molti di loro nel cibo non è standardizzato. Tuttavia, in base alle normative vigenti, le quantità residue di antibiotici utilizzati nei prodotti alimentari non dovrebbero essere mantenute.
Ad oggi, non ci sono misure efficaci di controllo degli alimenti per il contenuto di tutti gli antibiotici utilizzati. Ciò significa che la responsabilità per il rispetto delle normative pertinenti sull'uso di antibiotici in agricoltura è interamente a carico del produttore.
Tuttavia, a causa della cultura della produzione non sviluppata (scarsa), molti produttori non rispettano queste regole al fine di migliorare la redditività della produzione. perché almeno, ciò richiede: la disponibilità di personale con conoscenze e abilità speciali; il rispetto delle necessarie condizioni igieniche sul lavoro, eliminando la necessità di prevenire le malattie con antibiotici; distruzione di prodotti alimentari contenenti antibiotici, ecc.
L'unica via d'uscita possibile da questa situazione è l'acquisto di prodotti di origine animale (carne, latticini, uova) da produttori affidabili affidabili che, nel loro ciclo tecnologico, non usano antibiotici su scala industriale. Questi produttori includono piccole fattorie con pascolo libero e foraggi naturali.
Rospotrebnadzor (stand)
Rospotrebnadzor (stand)
Sui risultati delle competizioni in tempo per la Giornata mondiale della protezione dei diritti dei consumatori - NEWS
Sui risultati delle competizioni in tempo per la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori
Rospotrebnadzor della regione di Samara, nel quadro delle attività per marcare concorsi di disegno 'il giorno Protezione World Consumer bambini si sono tenute sul tema: "No - antibiotici negli alimenti", il concorso letterario sul tema: "Power senza antibiotici", così come un concorso per la migliore presentazione sull'argomento: "antibiotici negli alimenti" tra gli scolari degli istituti di istruzione generale residenti nel territorio della città di. Samara e la regione di Samara.
I bambini hanno dovuto affrontare il compito di riflettere nei loro lavori creativi una visione del danno degli antibiotici, del loro contenuto nel cibo e di un'alimentazione sana. Tutti i partecipanti hanno affrontato il compito. Tutti comprendono chiaramente quali prodotti contengono antibiotici, quali prodotti sono buoni per la salute e quali non possono essere consumati.
La Commissione ha riassunto i risultati delle competizioni in diverse categorie:
Nel concorso per la migliore presentazione del vincitore è riconosciuto:
Epifanova Valeriya, GBOU SOSH, Novoye Adelakovo, Chechno-Vershinsky, regione di Samara.
Nella competizione per la migliore selezione di disegni "Prodotti senza antibiotici" tra gli studenti da 1 a 4 classi viene riconosciuto il vincitore:
Dorofeev Ivan, GBOU SOSH No. 5, città di Syzran
Nella competizione per il miglior disegno, la nomination "Prodotti senza antibiotici" tra gli studenti dai 5 ° agli 11 anni è riconosciuta come la vincitrice:
Kozlova Arina, GBOU SOSH "OC" insediamento Frunzensky
Nella competizione per il miglior disegno, la nomination "I segreti della salute della nostra famiglia" tra gli studenti dal 1 ° al 4 ° grado è riconosciuta come la vincitrice:
Sokolova Angelica, GBOU SOSH loro. P.V. Kravtsova con. Staropohvistnevo
Nel concorso per il miglior disegno, la nomination "Segreti della salute della nostra famiglia" tra gli studenti dai 5 agli 8 è riconosciuta come la vincitrice:
Drozdov Egor, GBOU OSSh s.Spiridonovka
Nel concorso letterario la nomination "il miglior indovinello con la risposta" è stata riconosciuta dal vincitore:
Petrova Alina, scuola di sanatorio GPOU - collegio n. 3 Zhigulevsk
"Che tipo di bestia si siede nell'avena,
Vive in salsiccia,
Non abbaia, non morde,
La microflora uccide? (Antibiotico)
Nel concorso letterario viene riconosciuta la nomination "il miglior poema" del vincitore:
Petrova Julia, GBOUU SOSH im.V.V. Kravtsova s.Staropohvistnevo del distretto di Pohvistnevsky della regione di Samara
"Se vuoi essere sano,
Sam piantati nel tuo giardino:
Frutta, verdura in primavera,
Fallo con tutta la famiglia!
E più spesso leggi,
Sul sito di Rospotrebnadzor,
Cosa è buono per la tua salute,
Cosa causa danni alla salute:
Sostanze, antibiotici, integratori,
Cosa ci sono nei prodotti, nelle verdure e nei frutti.
Nel negozio al momento dell'acquisto
A proposito della composizione, lo scopri,
E con additivi,
Cosa causa danno alla salute
Mai comprare!
Nel concorso letterario la nomination "Best essay / story" è stata riconosciuta dal vincitore:
Vertik Violetta, GBOU SOSH No. 21, città di Syzran
LITTLE RIBA (Fiabe su adulti e adulti)
Visse - c'erano nonno e baba. E avevano un pollo Ryaba. Ogni giorno la gallina ha preso un piccolo testicolo. Ho amato il loro nonno di pollo con Baba, nutrito con le sue erbe fresche, i semi selezionati, versato acqua pulita.
I nipoti Masha e Misha visitavano spesso i nonni. Mangiarono volentieri una frittata di deliziose uova di Rowan con tuorli luminosi, simili al sole primaverile.
Ma un giorno il vicino di casa di mia zia Glasha guardò nella loro casa. Ha visto il pollo Ryaba e zaohala, zapochitala: "Qualcosa che il tuo pollo è troppo magro, qualcosa che il tuo pollo è molto debole, forse è malata con te? E le uova, i piccoli... Nonno, Baba, tu vivi nel ventunesimo secolo. Le persone hanno già imparato a trarre profitto dall'aria e non riesci nemmeno a far fronte al pollo. Bene, ti aiuterò. Ti dirò un segreto, ora ci sono strumenti meravigliosi che faranno uscire dalla tua Ryaba e un fegato lungo, e una gallina, in modo che tu non ne sappia nulla. "
Zia Glasha parlò e promise, e corse via. E nonno e baba hanno cominciato a pensare. "O forse il vicino ha ragione", sostenevano gli anziani, "Forse vale la pena comprare questo rimedio miracoloso"
Sulle paludi sensibili del computer, le scope elettroniche furono graffiate sui granai e trovarono le capsule magiche "ANTIBYAKORMINUS". Comprarono alcune polveri per la loro intera pensione e lentamente aggiunsero Ryabushka al cibo. E stanno aspettando quello che accadrà dopo...
La settimana passò, un'altra. Il pollo è cambiato, recuperato, cammina come un tacchino nel cortile, si muove a malapena. Ha iniziato a portare cinque. uova al giorno, ma non uova semplici, ma.... no, non oro, solo queste uova sono grandi, come se non fosse stato un pollo a demolirle, ma qualche oca. Happy Baba con il nonno, non russare: le uova sono diventate molto, hanno cercato di vendere sul mercato, il profitto è andato a casa...
Solo ai suoi nipoti non piacevano tali cambiamenti nel pollo. La gallina si è arrabbiata, gracchia sempre. E loro non vogliono mangiare una frittata, odorano, dicono, con una sorta di medicina, e il tuorlo nei testicoli non è affatto giallo, ma pallido, come se un sole splendente si spegnesse in loro. Masha e Misha smisero di chiamare il pollo Ryaboy, i bambini cominciarono a chiamare il suo pollo Byakoyu.
Sick nipoti un giorno e nonni, piangere, si lamentano, e si sentono vertigini e mal di stomaco, e la temperatura è salita. nonno Spaventato con Baboyu, il medico chiamato. Ha esaminato i bambini, le medicine prescritte. Solo qui è il problema: non aiutano di droga non diminuisce la temperatura. Dottore scosse la testa e guardò con severità e con sospetto il vecchio e dice: "Non maneggiare il farmaco con la malattia, indebolimento del sistema immunitario dai vostri figli, ma se si è nutrito, Babbo Natale e Baba, i suoi nipoti prodotti, saturi con gli antibiotici modificati. "
Gli anziani si ricordavano del "miracolo - polveri", nonno e Baba capivano, qual è il problema. Quello che hanno fatto, ascoltato un vicino chiacchierone, inseguito dopo il profitto, e i loro nipoti quasi rovinato.
Il nonno sta piangendo, Baba sta piangendo, ma con le lacrime di dolore non ti sarà d'aiuto. Hanno buttato via tutti i supplementi, tutti i rimedi velenosi miracolosi, hanno iniziato a nutrire il loro pollo solo con prodotti ecologici. E ricominciò a portare testicoli piccoli, ma utili e deliziosi con tuorli gialli brillanti, come un sole. I suoi nipoti si sono ripresi e hanno iniziato a chiamare di nuovo il loro pollo preferito Ryaboy.
La fiaba sembra semplice, ma la conclusione deve essere fatta a tutti:
"I prodotti con" chimica "all'interno sono dannosi, non li mangio più!"
Antibiotici nella carne
Antibiotici nella carne, ormoni nel pollo, stimolanti della crescita nel latte! Infatti, nelle moderne tecnologie per la produzione di carne, latte, uova, i preparati farmaceutici sono ampiamente utilizzati per prevenire malattie infettive e parassitarie negli animali e negli uccelli, per aumentare la massa e il tasso di crescita, aumentare la produzione di latte o la produzione di uova. E quasi tutti i prodotti a base di carne sono in grado di rilevare gli antibiotici.
Quanti antibiotici ci sono nella carne?
Il conteggio è facile. La concentrazione terapeutica media di, per esempio, la tetraciclina è di 10 milligrammi per chilogrammo di peso. Di conseguenza, una bistecca da 100 grammi non può contenere più di 1 milligrammo di tetraciclina. Questo è previsto che la mucca o il pollo sia stato alimentato con un antibiotico fino all'ultimo minuto e, nel processo di cottura della tetraciclina, almeno parzialmente, non è collassato e completamente assorbito nell'intestino. Ma anche con uno sviluppo così fantastico di eventi, questa quantità insignificante del farmaco non può avere alcun serio effetto patologico sul corpo umano. In realtà, l'effettiva concentrazione di antibiotici nella carne come risultato di varie ricerche è molto più piccolo, e nel Regolamento tecnico "Sulla sicurezza dei prodotti alimentari" e Sanpin 2.3.2.1078-01 "requisiti igienici per la sicurezza e il valore nutrizionale dei prodotti alimentari", non deve superare 0,01 mg / kg
Quali sono i rischi per la salute degli antibiotici nella carne?
Certo, è meglio mangiare bistecche succulente assolutamente senza tetraciclina. Perché? Innanzitutto, anche le dosi scarse di antibiotici, anche se rare, possono causare una reazione allergica. In secondo luogo, la normale tetracicclinizzazione porta alla formazione di resistenza di microrganismi alla sostanza di questo gruppo. E, nonostante l'uso limitato di tetracicline nella terapia antibiotica, questo può avere conseguenze negative nel trattamento delle infezioni. In terzo luogo, se i prodotti contengono una quantità significativa di antibiotici, ciò porta a un'interruzione dell'equilibrio della flora naturale, alla disbatteriosi e alla riduzione dell'immunità.
Come neutralizzare i danni e ridurre la concentrazione di antibiotici negli alimenti?
Prima di tutto, compra carne, latte, pollame e uova solo in negozi fidati del produttore di cui ti fidi.
L'ebollizione ha scarso effetto sul contenuto di antibiotici nel latte. Dopo l'ebollizione, così come durante l'inacidimento del latte, viene distrutto solo il 10% della loro quantità. La maggiore diminuzione del numero di antibiotici si verifica durante la pastorizzazione. Pertanto, è preferibile acquistare latte pastorizzato.
La saldatura della carne per 3 ore riduce del 90% il contenuto di antibiotici. Allo stesso tempo, il 20% degli antibiotici viene distrutto e il 70% diventa brodo. Per questo motivo, le padrone devono pulire la schiuma durante la cottura della carne o anche versare il primo brodo.
Ma lavare o congelare carne riduce il contenuto di antibiotici del 20-25%.
E due fatti curiosi in conclusione
Stranamente, ma la tetraciclina e altri antibiotici sono nella lista degli integratori alimentari E700 - E799. Quindi fai attenzione e ricorda queste lettere.
E il leader indiscusso nel contenuto di antibiotici è la carne di tacchino. In Turchia, il più alto contenuto di tetraciclina si trova più spesso. C'è qualcosa da pensare nei buongustai di Natale.
Chapaev Chemistry and Technology College
Antibiotici. A proposito di se portano benefici o danni al corpo, non ti stancare di discutere fino ad ora.
Ci sono situazioni in cui gli antibiotici salvano vite, ma allo stesso tempo sono l'allergene più forte e causano danni irreparabili all'organismo.
E recentemente, a causa del fatto che gli antibiotici sono stati usati ovunque nell'allevamento degli animali, nell'allevamento di pollame e nella piscicoltura, il numero di antibiotici che entrano nel corpo aumenta incontrollato. Pertanto, l'Ufficio di Rospotrebnadzor, al fine di attirare l'attenzione su questo tema, ha annunciato un concorso.
Zinoviev Yevgeny, Konstantin Ivanov gr.33, Nikita Salmin gr.23, così come un libretto "Escludere gli antibiotici dal menu!" - il lavoro di squadra gr.24 insieme con l'insegnante di classe VL Veligorskoy presentato al concorso "Escludere gli antibiotici dal menu!" Nella regione di Rospotrebnadzor Samara.
Alimenti contenenti antibiotici. La frequenza di rilevazione di residui di antibiotici
antibiotico animale alimentare
La maggior parte degli specialisti associano ricevendo antibiotici nei prodotti alimentari con l'applicazione larga di agenti medici, terapeutici e profilattici e la crescita promuovendo da animali agricoli e gli uccelli, così come l'uso non autorizzato di antibiotici per estendere la shelf life dei prodotti alimentari. Allo stato attuale, la questione della sicurezza dei prodotti zootecnici sta diventando sempre più importante. Gli studi dimostrano che il cibo, a seconda della qualità delle materie prime e della tecnologia di lavorazione, può contenere vari xenobiotici, inclusi gli antibiotici.
Gli antibiotici rappresentano il più grande gruppo di farmaci. Così, in Russia attualmente vengono utilizzati 30 diversi gruppi di antibiotici e il numero di farmaci si avvicina a 200. Tutti gli antibiotici, nonostante le differenze nella struttura chimica e nel meccanismo d'azione, uniscono una serie di qualità uniche.
Innanzitutto, l'unicità degli antibiotici sta nel fatto che, a differenza della maggior parte degli altri farmaci, il loro recettore bersaglio non è nei tessuti di una persona, ma in una cellula di un microrganismo.
In secondo luogo, l'attività degli antibiotici non è costante, ma diminuisce con il tempo, che è dovuto alla formazione di resistenza ai farmaci (resistenza) [3].
La resistenza agli antibiotici è un fenomeno biologico inevitabile ed è praticamente impossibile prevenirlo.
In terzo luogo, i microrganismi resistenti agli antibiotici rappresentano un pericolo non solo per il paziente da cui sono stati assegnati, ma anche per molte altre persone, anche separati dal tempo e dallo spazio. Pertanto, la lotta contro la resistenza agli antibiotici ha ora assunto dimensioni globali.
Gli scienziati hanno scoperto in quali alimenti si trovano gli antibiotici più spesso
Bovini, maiali e pollame vengono trattati, come le persone, anche con antibiotici. Inoltre, gli animali vengono iniettati durante un periodo di rapida crescita e quindi somministrano farmaci con mangimi e complessi vitaminici come prevenzione dalle malattie. Per rimuovere gli antibiotici dalla carne, c'è un modo semplice: prima della macellazione l'animale deve essere tenuto per 7-10 giorni senza farmaci. Antibiotici - metalli pesanti, che non si accumulano in garanzia organizme.Odnako che grandi aziende aderiscono a questa regola net.Tochno come carni acquistate al mercato dei contadini e agricoltori, non è garantito per essere amichevole. Nei villaggi, curano anche gli animali con antibiotici e possono dare loro gli stessi supplementi di vitamine medicinali. È importante sapere che se questo farmaco viene lasciato nel corpo di un animale, allora la maggior parte nel fegato e nei reni.
Come risultato del trattamento termico, il contenuto di antibiotici nel tessuto muscolare degli animali e del pollame è significativamente ridotto. La maggior parte della droga delle fibre muscolari insieme al succo muscolare passa nel brodo, una parte del farmaco viene distrutta dalle alte temperature [2].
Rispetto alla quantità iniziale dopo la cottura, rimane dal 5,9% (grisina nella carne di pollame) all'11,7% (levomicetina nella carne di pollame) degli antibiotici nel tessuto muscolare. Nel brodo, circa il 70% del contenuto originale di antibiotici passa. Circa il 20% della quantità iniziale di antibiotici viene distrutto a seguito di saldatura o passaggio in metaboliti, che non sono determinati dal metodo microbiologico.
Il brodo dopo cottura dovrebbe essere distrutto, poiché contiene circa il 70% del contenuto originale dell'antibiotico.
A differenza della saldatura di materie prime muscolari con pezzi in bagni o in autoclave, nella produzione di salsicce cotte non si forma brodo, in cui la maggior parte degli antibiotici potrebbe uscire. Di conseguenza, la produzione di salsicce non può essere raccomandata per l'uso di materie prime a base di carne contenenti quantità residue di antibiotici.
Un'altra categoria di prodotti esposti agli antibiotici sono i frutti di mare. Loro perfino organizzano un bagno in levomitsetine. Pertanto, al fine di evitare una terapia antibiotica mediata, è necessario, se possibile, scegliere pesci e gamberetti catturati in un corpo idrico aperto e non coltivati nei vivai [2].
Latte, prodotti lattiero-caseari
Gli antibiotici dal corpo di un animale possono facilmente entrare nel latte e da esso in prodotti lattiero-caseari. A volte gli antibiotici vengono aggiunti direttamente al latte durante la lavorazione per prolungarne la durata. Perché antibiotici e altre sostanze interferiscono con lo sviluppo dei batteri e la rapida acidificazione del latte. Molto spesso, gli antibiotici compaiono nel latte in primavera, quando la mandria viene portata in un pascolo naturale, quindi immediatamente e previene il bestiame. Il Centro per la competenza indipendente dei consumatori "TEST" per il periodo 2009-2010 ha condotto una serie di studi sui prodotti lattiero-caseari, in base ai risultati dei quali tre tracce di latte provenienti da dieci sono state trovate tracce di antibiotici.
L'ebollizione e la sterilizzazione praticamente non influiscono sul contenuto di antibiotici nel latte. Dopo la bollitura nel latte, dal 90 al 95% della quantità iniziale di antibiotici rimane, cioè, dal 5 al 10% della loro quantità viene distrutta. Dopo la sterilizzazione, dal 92 al 100% della quantità originale di antibiotici rimane nel latte. Tali dati ci permettono di trarre conclusioni sui parametri inadatti di bollitura e sterilizzazione per la distruzione di antibiotici nel latte.
Quando il latte viene fermentato, la quantità di antibiotici studiati nel prodotto finale diminuisce in modo insignificante. Nel prodotto finito, una media del 90,4% della loro quantità originale rimane [1].
La maggiore diminuzione della quantità di antibiotici nei campioni avviene con pastorizzazione prolungata. Forse questo è dovuto all'effetto più lungo sugli antibiotici ad alta temperatura, che porta alla coagulazione delle proteine e alla loro sedimentazione insieme all'antibiotico sulle pareti dei serbatoi.
I meno antibiotici possibili vengono distrutti dalla sterilizzazione. Nel latte, dal 92 al 100% degli antibiotici rimane dalla quantità originale.
Breve termine e piombo pastorizzazione istantanea alla distruzione di circa il 12% dei quantitativi di antibiotici che efficacemente di ebollizione e acidificazione, dopo di che campioni di latte proviene da 90 al 100% della quantità iniziale di antibiotici.
Se i polli vengono trattati e salvati da infezioni da antibiotici, allora naturalmente queste sostanze penetrano nelle uova. Ma secondo una nuova tecnica, gli strati possono dare grandi dosi del farmaco non solo per la prevenzione, di conseguenza, gli antibiotici non possono essere espulsi dal corpo dell'uccello e cadere nelle uova. Le uova che contengono dosi più elevate del farmaco sono meno esposte ai microrganismi e durano più a lungo. Le uova di pollo possono essere sostituite con uova di quaglia, che, per valore nutrizionale, non sono inferiori al "fratello maggiore". Ma la quaglia è resistente alle malattie infettive e non ha bisogno di così tante medicine.
Tabella 1 Frequenza di rilevazione delle quantità residue di antibiotici nei prodotti animali
6 prodotti che sostituiscono gli antibiotici
Probabilmente indovini che uno stile di vita sano è una vita senza pillole o con una minima quantità di esse. Certo, gli antibiotici possono fare miracoli nel senso di affrontare batteri e malattie, ma ogni medicinale ha una sua serie di effetti collaterali, tra cui reazioni allergiche, mal di testa, convulsioni, nausea, ecc. Ecc.
Cosa fare se non si vuole diventare dipendenti da pillole? Fortunatamente, in natura ci sono diverse "medicine" in una volta, che saranno eccellenti analoghi degli antibiotici. E, molto probabilmente, sono già nella tua cucina.
aglio
Aglio - uno dei più potenti antiossidanti naturali, perché è giustamente in primo luogo. Per molti anni questo condimento aromatico è stato utilizzato per scopi medici e oggi il mondo scientifico dichiara all'unanimità che la sua azione supera persino l'azione di molti noti antibiotici.
Il segreto è nel composto organosulfur, che è contenuto nell'aglio. In particolare, gli studi hanno dimostrato che è in grado di far fronte ai batteri che causano intossicazione alimentare (Campylobacter jejuni). Questi batteri creano intorno a loro uno strato protettivo, che è difficile da superare con questi antibiotici così popolari come l'eritromicina o la ciprofloxacina.
Le proprietà curative dell'aglio dipendono in gran parte dalla sua condizione. Si consiglia di consumare uno spicchio di aglio fresco su base giornaliera (non tagliandolo, ma inghiottendolo intero, in modo da non danneggiare la microflora dello stomaco) - questo proteggerà il sistema immunitario e attiverà l'azione battericida.
Agrumi
Goweloveit.info cita i dati di ricerca secondo cui le infezioni resistenti agli antibiotici portano a circa 23000 decessi all'anno. Questo è il motivo per cui i medici prescrivono gli antibiotici solo come ultima risorsa, sapendo perfettamente che non possono solo aumentare il numero di batteri nel corpo, ma portare alla comparsa di quelli con cui i farmaci non possono far fronte.
Dovresti ricordare della vitamina C. Questo antiossidante aiuta a creare un ambiente sfavorevole per lo sviluppo di batteri nel corpo, garantendo così la tua sicurezza. Vi ricordiamo che la vitamina C non è solo arance e limoni, ma anche di più, pepe bulgaro, broccoli e ananas.
Aceto di sidro di mele
L'aceto di mele dovrebbe essere sempre in cucina - ed è per questo. Contiene una vasta gamma di vitamine, minerali, pectine, amminoacidi e altri elementi che hanno permesso a questo prodotto di trasformarsi in una vera tendenza HLS. Tra questi straordinari composti, puoi trovare anche acido malico, che è estremamente efficace contro virus e batteri.
Separatamente, notiamo che l'aceto di sidro di mele non contiene sostanze chimiche nocive, quindi è un ottimo astringente, in grado di far fronte a qualsiasi tipo di infezione. Come prendere: 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele + 1 cucchiaio di miele + 1 bicchiere d'acqua (mezzo bicchiere due volte al giorno).
Olio di cocco
L'olio di cocco è ricco di acidi grassi, ma l'acido laurico è di particolare interesse per la sua composizione. Entrando nel corpo di una persona o di un animale, si trasforma in monolaurina - un monogliceride antivirale, antibatterico e antiprotozoico, che distrugge le buste dei virus, tra cui l'herpes, l'influenza, l'HIV e altri batteri patogeni.
Per utilizzare correttamente l'effetto antimicrobico dell'olio di cocco, è necessario consumare 2-3 cucchiai al giorno. Ma non superare questa quantità, poiché anche aumentare il livello di grasso nel corpo non ti farà bene.
origano
Nonostante il fatto che gli antibiotici aiutano a sbarazzarsi della tubercolosi, della difterite, della febbre tifoide e persino della lebbra, hanno alcuni inconvenienti che ci impediscono di fare pieno affidamento su questi medicinali. Quindi, uccidono non solo i batteri cattivi, ma anche quelli buoni, e, inoltre, a lungo termine il corpo in qualche modo sviluppa loro l'immunità.
Nel senso di neutralizzare i batteri nocivi, le erbe più comuni saranno utili, compresi origano, basilico, rosmarino e semi di senape che hanno proprietà antibatteriche. Origano (o origano), in particolare, contiene contemporaneamente due composti antimicrobici - carvacrolo e timolo. Per massimizzare le proprietà utili, è meglio usare l'olio di origano, che, come dimostrato da esperimenti scientifici, ha la più alta concentrazione di queste sostanze.
Se non usi ancora il miele per curare il mal di gola, allora a volte dovresti assolutamente provare questo metodo. Le proprietà antibatteriche del miele sono supportate da dati clinici: gli studi confermano anche che il miele è adatto a trattare ustioni, tagli, eczemi, lieviti e infezioni micotiche per via topica.
Ma come funziona? Gli scienziati hanno scoperto nel miele il tipo di enzimi responsabili del rilascio di perossido di idrogeno. La maggior parte dei batteri non può sopravvivere in presenza di questo elemento, quindi uno spesso strato di miele disinfetta la ferita, rimprovera la guarigione delle aree infiammate e il tè con il miele anziché lo zucchero elaborerà il corpo dall'interno.
Antibiotici negli alimenti
Gli antibiotici sono utilizzati nell'allevamento di animali e nella lavorazione di frutta e verdura. Il problema del contenuto di antibiotici negli alimenti si riferisce sia agli animali che ai prodotti vegetali. Qual è il danno degli antibiotici che entrano nel nostro corpo con il cibo? Quali alimenti contengono la maggior parte degli antibiotici?
Antibiotici nei prodotti - video
Questo video parla di antibiotici nel cibo. "The Maximum Program" ha condotto un'indagine e ha scoperto che quasi tutti i prodotti sul nostro tavolo sono pieni di antibiotici. Preparativi contro / vita (traduzione: antibiotico), non sono sicuri - anche in medicina...
Antibiotici in carne, latte e uova
Gli antibiotici sono ampiamente utilizzati nel bestiame. Il motivo sono le condizioni in cui di solito vengono tenuti gli animali agricoli, che difficilmente possono essere chiamati normali. Cattive condizioni di detenzione contribuiscono a tutti i tipi di malattie. Inoltre, per la rapida crescita degli animali per la carne e per aumentare la produzione di latte, vengono utilizzati vari ormoni, dai quali gli animali iniziano a dolere. Questa è un'altra ragione per usare gli antibiotici.
Senza antibiotici, la moderna zootecnia semplicemente non potrebbe esistere nella forma in cui esiste al momento.
Antibiotici nei prodotti vegetali
Gli antibiotici sono utilizzati nell'allevamento degli animali e anche frutta e verdura vengono lavorate con antibiotici per aumentare la durata di conservazione dei loro prodotti. È interessante notare come gli antibiotici entrino direttamente nei prodotti vegetali (quando trattano verdure e frutta con antibiotici), e indirettamente - a causa dell'uso di antibiotici nel bestiame.
LiveInternetLiveInternet
-musica
-categorie
- lavoro a maglia (10451)
- preparare a buon mercato (2854)
- casa di campagna (2663)
- cucina (2166)
- ricamo (2153)
- ferri da calza (1898)
- per donechki (1863)
- arredamento (1763)
- desiderio culinario (1539)
- sciarpa (991)
- pelerine (988)
- mangiare in campagna (978)
- salute (932)
- tavolo da vacanza (862)
- cucito (827)
- il cappuccio (799)
- bellezza per ogni giorno (791)
- riparazioni (775)
- Geografia (771)
- aforismi (702)
- economia domestica (669)
- dieta (606)
- perline (574)
- Pasqua (519)
- MK (482)
- Inglese (466)
- psicologia (434)
- Quilling (414)
- mangiare al cottage (390)
- RELAX (370)
- biologia (353)
- bigiotteria con mani proprie (250)
- Bellezza (238)
- soldi (234)
- in carica (232)
- floristica (230)
- musica (219)
- nel giorno di nascita (208)
- kazanshi (205)
- per i più piccoli (197)
- Acconciature (181)
- di materie plastiche (176)
- magia (173)
- tende (141)
- pantofole e calzini (135)
- leghiamo una sciarpa (135)
- libri su maglieria (132)
- computer (128)
- poesie (126)
- pizza (113)
- sapone (112)
- Bevande (111)
- interessante (103)
- preghiera (81)
- presine (70)
- in coreano (66)
- biologia (57)
- raglan (53)
- capodanno (52)
- prua (51)
- dal mais (39)
- fotografia (37)
- natura (33)
- Ucraina (28)
- fatto di plastica (28)
- fasce per la testa (23)
- candele (23)
- il volo (23)
- salsicce (20)
- stagno (20)
- camino (19)
- San Valentino (11)
- master class (10)
- pesce piccolo (9)
- congelamento per l'inverno (7)
- giacche senza maniche (6)
- sapone (6)
- poesie (4)
- giubbotti (3)
- Salsicce (3)
- in coreano (2)
- recinto (2)
- ikebana (2)
- modello (1)
- tappeto (1)
- multivark (1)
- spallacci (1)
- bigiotteria con le proprie mani (1)
-Cerca per diario
-Iscriviti per e-mail
-interessi
-Lettori regolari
-comunità
-statistica
prodotti antibatterici
L'aglio è l'antibiotico naturale più famoso e forte. Combatte efficacemente sia i batteri che i virus e i parassiti. Aiuta nel trattamento della tosse, raffreddore, abbassa la pressione sanguigna, rallenta la crescita delle cellule tumorali. Incluso nel diallil-solfuro di aglio ha un effetto distruttivo sui batteri del genere Campylobacter, che causano l'avvelenamento.
Non meno famoso antibiotico naturale è la cipolla. Aiuta a fermare lo sviluppo di streptococco, stafilococco, Trichomonas, difterite, dissenteria e bacillo tubercolare. Cipolle e aglio sono i migliori aiutanti nella lotta contro il raffreddore. L'inalazione dell'odore delle cipolle aiuta a pulire le vie respiratorie.
La radice di rafano ha nella sua composizione il lisozima - una sostanza che distrugge la membrana cellulare dei batteri, eliminando l'infezione. Anche nella sua composizione è presente una sostanza speciale - l'isotiocianato di benzile - un delicato antibiotico naturale, efficace contro i batteri, che causa processi infiammatori nei reni, nelle vie urinarie e nella vescica.
Il ravanello nero distrugge le cellule batteriche e il suo succo favorisce una guarigione più rapida delle ferite e delle ulcere. Il ravanello al miele è uno dei migliori rimedi contro la tosse, che ha un effetto battericida.
La composizione di mirtilli include l'acido benzoico. Inibisce la crescita di batteri e funghi patogeni. Le sostanze biologicamente attive sono contenute non solo nel frutto, ma anche nelle foglie della pianta.
Il mirtillo ha proprietà simili ai mirtilli. Lo scienziato israeliano Itzhak Ofek ha stabilito che il succo di mirtillo uccide l'Helicobacter pylori, il colpevole delle ulcere gastriche e 2 tazze di succo di mirtillo al giorno proteggono contro le infezioni del tratto urinario.
Inoltre, il frutto del lampone è delizioso, sono molto utili. Il lampone ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antisettiche e sudorifere, ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Aiuta a far fronte ai raffreddori e alle malattie del tratto respiratorio superiore.
Kalina ha potenti proprietà antibatteriche. Combatte con successo contro batteri, virus e funghi e rafforza anche il sistema immunitario.
Tutto è utile in una granata, persino nelle ossa. Sin dai tempi di Ippocrate, gli antichi greci usavano i frutti del melograno per il trattamento delle malattie gastriche e la corteccia come un forte antibiotico per la dissenteria e le ferite non cicatrizzate.
Tutti sanno quanto sia utile il miele. Contiene quasi tutti i microelementi necessari per il corpo. Le sue utili proprietà aiutano nella lotta contro un numero enorme di malattie, comprese le infezioni batteriche. Questo è uno strumento eccellente per rafforzare l'immunità.
I principi attivi della propoli sono flavonoidi, flavonoidi, oli essenziali e acidi organici. Contiene anche molti minerali e oligoelementi di cui il nostro corpo ha bisogno.
Mumiye ha un effetto simile alla propoli. Specialisti dell'Università di Mosca. MV Lomonosov ha dimostrato la presenza nella mummia di un antibiotico che ha un effetto più forte della penicillina. Nella soluzione, le mummie muoiono le barre intestinali, gli stafilococchi e altri batteri patogeni.
L'aloe è un altro rimedio naturale meraviglioso che è stato conosciuto per l'umanità fin dai tempi antichi e non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi.
La camomilla contiene oli essenziali che hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, nonché vitamine C e D, glucosio, carotene e almeno una dozzina di acidi diversi necessari per l'uomo, alcuni dei quali sono rari in natura.
La calendula ha una composizione complessa, quindi la sfera della sua applicazione è molto diversa. Le proprietà antibiotiche di questa pianta sono legate all'olio essenziale contenuto nei fiori.
Sage - un altro antibiotico naturale forte, che ha anche effetti antivirali e antisettici. Nel Medioevo, questa pianta era chiamata "erba sacra". I medici della Grecia antica lo consideravano particolarmente utile per il trattamento dell'infertilità femminile.
Molti olii essenziali possono anche essere attribuiti agli antibiotici naturali. Contengono sostanze che uccidono batteri, virus e funghi e ritardano la crescita e lo sviluppo dei microbi. Le proprietà antibatteriche più pronunciate sono i seguenti oli: olio dell'albero del tè, eucalipto, salvia, abete, pino, lavanda, chiodi di garofano, menta piperita e altri.
La salute è la ricchezza principale di ogni persona. Qualcuno ha una forte immunità dalla nascita, e per qualcuno è necessario cercare modi per mantenere il corpo in buona forma. Un aspetto molto importante nella lotta per preservare l'eccellente stato del corpo è la prevenzione della salute. Questo è un complesso complesso di raccomandazioni non difficili, in base alle quali una persona diventa vigorosa, resistente e forte.