Halibut Pesce domina le menti dei pescatori fin dai tempi antichi, quando il russo costa abitanti ha iniziato la sua produzione ittica. Le prime informazioni sulla pesca nel mare di lingua (o maiale del mare si chiama nero nelle Sakhalin) risalgono al XVI secolo e all'inizio dello scorso millennio imprenditore francese Paul Louis Marie Fabre-Domergue ha fatto un tentativo di creare una fattoria per l'allevamento di prezioso pesce nutrizionalmente.
Halibut, lingua di mare, passera di mare, pangasio: come non perdersi nel nome
L'halibut è il più grande rappresentante della passera, quindi a volte viene chiamato un rombo gigante. Il nome è sbagliato: il pesce, sebbene sia un parente stretto di passera, ma appartiene ad un'altra famiglia - halibut. Dal rombo si distingue per un corpo allungato (la sua larghezza è di circa un terzo della lunghezza) e un'asimmetria meno pronunciata della testa.
La lingua marittima è un nome più corretto, anche se non si applica all'intera famiglia nel suo insieme, ma solo a uno dei suoi rappresentanti - l'ippoglosso di Dovre. Nelle acque russe, questo piccolo pesce (la cui lunghezza media è di 30-50 cm) non viene quasi mai trovato ed è considerato una prelibatezza con un costo adeguato.
Dietro un nome attraente è nascosto Pangasio - un distaccamento di pesci di fiume di Qualcosa. In enormi quantità, viene coltivato in allevamenti ittici vietnamiti.
Questo halibut vive solo in acqua salata. Questo pesce è esclusivamente marino. Puoi prenderlo nelle acque dell'emisfero nord, gli oceani Atlantico e Pacifico, ma devi sapere come appare l'halibut.
La famiglia di halibut: descrizione, habitat
La famiglia halibut è inclusa in un grande gruppo di passere e comprende 3 generi, composti da 5 specie di pesci. Tutti vivono nei mari settentrionali della Russia, hanno caratteristiche esterne comuni, quindi la descrizione dei pesci halibut è più o meno la stessa:
- corpo piatto, allungato a forma di diamante;
- teschio asimmetrico;
- Coperto di squame sottili e fitte, la parte superiore, il cosiddetto occhio o lato avvistato;
- occhi ravvicinati e bocca larga, situati con uno spostamento evidente a destra;
- dal grigio biancastro al rosa, il lato inferiore o "cieco", ruvido al tatto;
- immediatamente sopra le pinne pettorali, sulla linea laterale, una curva acuta;
- Breve punta vicino all'ano;
- una piccola pinna caudale, vicino alla quale è una tacca poco profonda.
La foto mostra chiaramente le caratteristiche dell'halibut.
L'unico tipo di rombo, apparentemente simile all'halibut, ma molto più piccolo, vive vicino alle coste di Sakhalin e Kamchatka. Il pesce è chiamato - halibut dimenando. Cresce fino a 60 cm, pesa da 1 a 2 kg.
Tutti i rappresentanti della famiglia halibut possono vivere solo in acque fresche e molto pulite. L'area di distribuzione, così come le dimensioni e le caratteristiche del colore, dipendono dal genere e dalle specie di pesci.
halibut Khingan
Il genere di halibut è composto da due specie:
1. Ippoglosso del Pacifico - il più grande rappresentante della famiglia dell'halibut, che abita le acque dei mari di Bering e di Okhotsk.
Il lato oculare è chiazzato, dipinto di colore grigio-verde o marrone.
Di solito i pescatori catturano esemplari fino a 6 kg di peso. Gli ittiologi affermano che questa specie cresce fino a 4,5 metri e può pesare 350 kg. Nutre pesci ad una profondità di 1,2 km, una temperatura confortevole per lui - da +3 a + 8º C.
2. L'halibut atlantico è elencato nel Libro rosso internazionale.
Nella dimensione, non è inferiore al suo compagno pacifico. Si differenzia con un lato ricco visivamente visibile del corpo, marrone o grigio scuro, coperto con scaglie cicloidali.
Abita i due chilometri di profondità del Mare di Barents e del Mar Bianco, l'Oceano Artico.
L'ippoglosso bianco è considerato uno dei pesci commerciali più preziosi a causa dell'alto contenuto di sostanze benefiche per il corpo umano e del basso contenuto calorico di carne.
Halibut nero o blu
La parte superiore del halibut nero è dipinta in acciaio, e il lato cieco ha una sfumatura nera e blu con una bella tinta argentea.
L'unico rappresentante del genere può raggiungere un'altezza di 130 cm e un peso superiore a 40 kg. Tuttavia, di solito i pescatori si accontentano di prede più modeste in 3-4 kg. Abita pesce nei mari di Bering e di Okhotsk. Soprattutto spesso può essere trovato al largo delle coste di Sakhalin, Kurili e Kamchatka.
Ippoglosso di halibut è altamente adattabile alle condizioni climatiche avverse. Si sente perfettamente nell'acqua a -1,5 ° C ea profondità di 2000 metri, non ha paura dei cambiamenti di temperatura nell'aria.
Toporagno di Halibut
Ha ricevuto il suo nome per una speciale struttura della mascella: in alto e in basso ci sono due file di denti grandi e affilati. Inoltre, il genere si distingue per le squame di ctenoidi, che sono più caratteristiche delle specie di pesci perciformi. Il suo bordo posteriore è dotato di una cresta pungente che fornisce una protezione affidabile dai predatori.
Il genere delle punte di lancia halibut consiste di due tipi:
1. Ippoglosso asiatico - un residente giapponese, Bering, Mare di Okhotsk. Gli habitat non amano cambiare posto, preferendo uno stile di vita ben definito.
Il pesce della scuola nella stagione fredda mantiene a una profondità di 25 metri a 2 chilometri. In estate gli piace cacciare in acque poco profonde.
Sia il lato avvistato che quello cieco sono dipinti in un colore grigio-marrone, ma il lato inferiore è molto più leggero.
Sul pescatore gancio raramente ottenere campioni di lunghezza superiore a 70 cm e più pesante di 3 kg, anche se halibut asiatico per 35 anni di vita può crescere fino a un metro e raggiungere un peso di 9 kg.
2. L'halibut americano si incontra nei mari di Bering, Okhotsk, Chukchi.
Da un amico asiatico si distingue per le dimensioni più modeste (lunghezza fino a 60 cm, peso fino a 2,5 kg) e un'aspettativa di vita più breve - 25 anni.
Il colore della specie è abbastanza brillante: un top marrone scuro e un fondo lilla.
Le caratteristiche del pesce sono due grandi narici con valvole su ciascun lato e un occhio superiore che arriva sopra il bordo della testa.
Caratteristiche di nutrizione e comportamento
Tutti i tipi di halibut sono predatori e abbastanza insidiosi. Il pesce può giacere per ore sul fondo, sepolto nel fango o nella sabbia. Di tanto in tanto, si trascina pigramente in un altro posto. La lentezza è ingannevole. Dopo aver osservato la vittima, l'halibut lo attacca rapidamente, compiendo virate brusche ad alta velocità. Poche persone riescono a fuggire dai suoi terribili denti affilati.
I grandi halibuts si nutrono principalmente di pesce. Nel loro menù giornaliero includono merluzzo, eglefino, capelin, ghiozzi, aringhe e altri vicini lungo lo stagno.
La base per l'alimentazione di piccoli e medi individui è costituita da molluschi (seppie, calamari, polpi) e crostacei (gamberetti, granchi, krill).
la deposizione delle uova
Gli halibut maturità sessuale raggiungono 7-8 anni. Il pesce è fertile: il numero di uova in una muratura è stimato in milioni.
La deposizione delle uova si verifica durante il periodo da ottobre a maggio, quando la temperatura media del corpo idrico oscilla intorno a + 2-8º C.
Il lancio del vitello avviene a una profondità di 50-100 metri, ma subito dopo la fine del processo il pesce ritorna nelle zone inferiori. Le uova di 3-4 mm di diametro aumentano gradualmente in superficie, da dove fluiscono nelle acque poco profonde. Apparendo in 2-6 settimane, gli avannotti iniziano a nutrirsi di benthos, spostandosi gradualmente verso la piccola vita marina.
Pesca per ippoglosso
La produzione commerciale di halibut è principalmente in Norvegia. Il tempo di pesca consentito è il periodo da giugno a ottobre. Negli stessi mesi, i pescatori possono andare per la stessa preda desiderata.
La pesca di una grande vita marina è impossibile senza un potente placcaggio costituito da una breve rotazione e una bobina moltiplicatrice con 350 metri di treccia forte. Come esca si usano teste di gocciolamento o lesene di peso non inferiore a 100 g, inoltre viene agganciato un pezzo di merluzzo o altri pesci. Un buon risultato è la pesca dell'esca.
Ottenere pesce è difficile. Compagnie di viaggio in Norvegia, e più recentemente in Russia, organizzano tour speciali per l'halibut. La pesca è condotta da una barca equipaggiata con un ingranaggio di fondo speciale. Un buon trofeo è garantito, ma il costo del tour è alto.
Un fatto interessante! Il più grande halibut catturato era lungo 2,5 m e pesava 241 kg. Fu prelevato dalla costa della Norvegia.
Halibut - un pesce interessante e insolito, per la cui lentezza esterna si nasconde un forte temperamento. La caccia all'abitante delle profondità marine appartiene alla categoria delle avventure estreme, perché le dimensioni dell'halibut possono superare significativamente la crescita del pescatore.
halibut
L'ippoglosso è un pesce di mare della famiglia di passera pianuzza. Una caratteristica di questo pesce è che entrambi gli occhi si trovano sul lato destro della testa. Il suo colore varia da oliva a marrone scuro o nero. La larghezza media di halibut è di circa un terzo della lunghezza del suo corpo. La bocca è grande, situata sotto l'occhio inferiore, la coda ha la forma di una mezzaluna. La lunghezza di un adulto di questo pesce di mare varia da 70 a 130 cm e il peso varia da 4,5 a 30 kg.
Solo con l'apparenza di un halibut può essere presa per una creatura scomoda, ma quando la preda si trova nelle vicinanze - l'halibut diventa un rapido assassino. I pesci possono vivere a una profondità di 2.000 metri. Solo in estate si alzano leggermente in superficie.
L'aureola di questo pesce è distribuita dalla parte settentrionale dell'Oceano Pacifico alla costa del Giappone e al Mare di Bering. L'halibut si stende sul fondo o vicino a grandi profondità. La temperatura dell'acqua preferita per l'halibut è compresa tra 3 e 8 gradi. Si nutre di piccole larve e molluschi, che trova sul fondo. La deposizione delle uova avviene in inverno. Una femmina spazza via un ordine di 500.000 - 4 milioni di uova, di cui 2 piccoli falchi di halibut appaiono friggere.
Tutti i halibut possono essere suddivisi in diverse categorie:
- Ippoglossi bianchi - la più grande specie di halibut, raggiungendo 4,5-5 metri di lunghezza con una massa di 350 kg.
- Ippoglossi con punta di freccia - una delle più piccole specie di halibut ha una lunghezza media di 70-75 centimetri e un peso di 2,5-3 kg.
- L'halibut nero è un halibut di medie dimensioni, che raramente raggiunge i 1,5 metri di lunghezza. Il suo peso, di regola, non supera 45-50 kg.
- Passera appiattita.
Proprietà utili di halibut
L'Halibut è un pesce incredibilmente delizioso, la cui carne praticamente non contiene ossa e contiene oltre il 5% di grassi.
La carne di Halibut contiene preziosi acidi grassi Omega-3, che normalizzano il metabolismo nel corpo umano. L'halibut contiene 7 aminoacidi (acido aspartico, acido glutammico, alanina, valina, leucina, lisina, arginina), che svolgono un ruolo non importante nella lotta contro il cancro. Ippoglosso con vitamina B12 e contiene anche vitamina D, E, A, tali micro e macro elementi come sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo.
Un numero sufficiente di acidi grassi polinsaturi contribuisce alla conservazione della vista, anche in età avanzata.
Inoltre, l'uso di halibut è in grado di proteggere in modo affidabile l'organismo dallo sviluppo di malattie del SNC, come il morbo di Alzheimer.
Alcuni nutrizionisti raccomandano l'uso di halibut nel cibo per le persone con una carenza di vitamina D e selenio.
Si ritiene che quando si frigge, il contenuto calorico di tale pesce può aumentare di 4 volte, perché queste specie di pesci assorbono molto olio, che deve essere tenuto in considerazione durante la compilazione di una dieta.
Per gli amanti del pesce magro, puoi scegliere un halibut bianco, la cui carne è meno grassa di altri tipi. L'ippoglosso è buono sotto qualsiasi forma - affumicato, fritto, salato - e, senza dubbio, decorerà qualsiasi tavolo.
Una parte del pescato viene venduta fresca, alcuni sono cotti nel gelato, a volte con un fumo caldo, il resto viene salato, a volte con un ulteriore fumo freddo. L'ippoglosso grasso di fegato contiene 200 volte più vitamina A rispetto all'olio di fegato di merluzzo.
Proprietà pericolose dell'halibut
L'ippoglosso è controindicato in caso di intolleranza individuale al corpo. Inoltre, le persone che soffrono di epatite e malattie acute dei medici del tratto gastrointestinale non raccomandano l'abuso dell'halibut a causa del suo alto contenuto di grassi, in modo da non causare una riacutizzazione.
È noto anche il danno di halibut salato e affumicato con ipertensione, malattie ai reni e al fegato.
È importante sapere che i cibi affumicati e salati non sono desiderabili per i bambini e le persone di età.
Video sulla pesca e come siamo riusciti a catturare un halibut del peso di 195 chilogrammi!
Halibut: foto, cucina, benefici e danni
Ippoglosso: descrizione, preparazione, composizione, beneficio e danno
L'ippoglosso è un nome generalizzato per cinque specie di pesci appartenenti a tre generi appartenenti alla famiglia Kambalov e, di conseguenza, al gruppo di dimenamento. Il loro altro nome è "lingua marina". Tutte le specie vivono nei mari freddi dell'emisfero settentrionale e si incontrano tutti nei mari che bagnano le coste della Russia, nei bacini degli oceani Atlantico, Pacifico e Artico. La distribuzione dell'halibut è limitata a soli 4 mari: Barents, Bering, Okhotsk e Giapponese.
Descrizione dell'halibut
Ippoglosso è molto simile a una passera, ma differisce da esso corpo più allungata e una struttura più simmetrica della testa, in modo che, contrariamente a perdersi qualsiasi ippoglosso difficile distinguere tra destra e la metà sinistra del corpo (per informazioni: pesce pesci piatti non galleggiano sulla pancia come può sembrare, ma dalla sua parte).
Tutti i halibut possono essere suddivisi nei seguenti generi:
1) rombo: Khingan Atlantico (la più grande, può raggiungere una lunghezza di 4,7 metri e un peso di 337 kg si trova nel Mare di Barents, Bering e Okhotsk) e del Pacifico Halibut;
2) strelozubye halibut: strelozuby asiatica (raggiunge una lunghezza di 73 cm con un peso di 2-3 kg si trova in Okhotsk, in Giappone e il Mare di Bering) e strelozuby americana (raggiunge una lunghezza di 83,5 cm con un peso di 3 kg; abita mari lungo la costa occidentale America del Nord da nord-ovest dell'Alaska alla costa settentrionale della California, a volte entra in mare lungo la costa occidentale del mare di Bering, tra cui vicino alla costa orientale della Kamchatka) halibut;
3) ippoglosso - genere monotipico, cioè comprendente solo una forma - nero (Groenlandia) ippoglosso (può raggiungere una lunghezza di 1,2 m, del peso 44.5 kg Barents usuali, Bering e Okhotsk).
Alcune specie di halibut sono talvolta chiamate halibut, ma dal punto di vista della tassonomia questo non è del tutto vero.
Le popolazioni di Halibut sono ancora piuttosto numerose, il pesce ha un alto valore nutritivo e quindi ha un importante valore commerciale per tutti i paesi settentrionali dell'emisfero settentrionale. Tuttavia, a causa del sovrasfruttamento, l'ippoglosso atlantico è elencato nel Libro rosso internazionale. La pesca dell'halibut è solitamente effettuata da livelli inferiori.
Stile di vita halibut
Tutti i halibut sono predatori e si nutrono di molluschi e altri invertebrati, oltre che di pesci.
Sono pesci di fondo, possono vivere a profondità abbastanza profonde, ma nella stagione calda si tengono spesso in mezzo all'acqua.
La maturità sessuale si verifica all'età di 7-17 anni, ma la maggior parte delle specie ha solitamente 10-14 anni. Spawn inverno e la primavera ad una profondità di 300-1000 metri ad una temperatura dell'acqua di 2-10 C. Una femmina per la deposizione delle uova all'occhiello 300 mila. Per 3,5 milioni di uova, che si sviluppano nella colonna d'acqua (vale a dire, il caviale pelagici). Le larve si presentano a 6 ° C, tipicamente non prima di 16 giorni dopo la deposizione, poi andare con lo sviluppo della trasformazione che è caratteristica di tutti i pesci piatti.
Gli Halibuts vivono fino a 30 anni.
Come scegliere halibut
Halibut è meglio comprare l'intera carcassa o taglio carcassa in pezzi, ma non in forma di filetti, come la macinazione del pesce prende un sacco di fluido ed è sostanzialmente perdere le qualità gustative, soprattutto quando esposto ad almeno un singolo di congelamento-scongelamento.
Evitare l'acquisto di ippoglosso congelato, se la carcassa mostra una grande quantità di ghiaccio, perché dopo lo scongelamento può perdere fino a metà del suo peso. Considerando che l'halibut non è il pesce più economico, questo momento è particolarmente rilevante per la maggior parte dei consumatori.
Non dovresti comprare halibut con la melma sui fianchi e la pinna, perché indica la sua stantio.
Quando taglia l'halibut fresco, le sue pinne emanano un odore piuttosto forte, ma anche piacevole.
L'ippoglosso congelato deve essere scongelato lentamente, meglio in una camera di refrigerazione comune.
Halibut in cucina
L'Halibut ha un gusto sbalorditivo per carne e carne, che deve essere preso in considerazione quando si cucina da solo. La sua caratteristica principale è che durante il trattamento termico viene rilasciata una grande quantità di liquido. Quindi è la qualità, cioè, in modo che la carne non cada a pezzi nella padella, è improbabile che frigga ippoglosso. Ma non essere arrabbiato per questo, perché ci sono molti altri modi per cucinare questo meraviglioso pesce.
Il miglior halibut cuoce o spegne. Per fare questo, puoi prendere una padella o posare il pesce su una teglia, avvolto in un foglio di alluminio. Così, eviteremo la perdita di succosità - la qualità più importante di questo pesce.
L'Halibut è uno dei piatti più deliziosi al mondo.
Se si decide di cuocere pesce o un kettlebuck con halibut, è necessario fare attenzione a avvolgere correttamente il pesce in un impasto. Altrimenti, durante la cottura, il liquido rilasciato scorrerà sulla teglia e le torte possono bruciare, facendo sì che la cottura perda la sua estetica, senza contare l'odore sgradevole della combustione in cucina.
Gli halibiti sono anche salati, affumicati, essiccati.
Valore nutrizionale di halibut (per 100 g)
Proprietà utili di halibut
Dire semplicemente che un halibut è utile è quasi commettere un crimine. Non è solo utile, è favolosamente utile. Non mi credi? Giudicate voi stessi.
In primo luogo, l'ippoglosso ha un alto valore nutrizionale, perché il suo potere calorifico è di quasi 200 kcal per 100 g, ma non è questo il caso quando è necessario evitare l'ippoglosso per le persone con un peso corporeo maggiore. Il fatto è che non è la quantità di cibo che conta, ma la sua qualità. Qui, ad esempio, il contenuto calorico della farina di grano bianco è alto, e non ci sono quasi sostanze minerali - una è glutine e amido. E la nostra carne si appellerà alla sensazione di fame fino a quando non avrà una serie completa di tutte le sostanze necessarie. Questo mangia. Nonostante l'alto contenuto calorico, è quasi impossibile mangiare pane bianco, può solo diventare grasso. Ma dopo tutto, halibut. questa è un'altra questione! È sufficiente mangiare solo 200-300 grammi di carne di questo pesce e viene fornito il fabbisogno giornaliero di quasi tutti i minerali e le vitamine. E nessuna sensazione di fame, anche a dieta severa!
Se il numero di calorie per te è di fondamentale importanza, cioè l'apporto calorico dovrebbe essere ridotto, prova ad acquistare un ippoglosso (superficiale) più giovane. E il più basso contenuto di grassi è l'halibut halibut. Quando preparate questo pesce, tenete presente che quando il liquido viene emesso, il contenuto calorico della sua carne può aumentare di 4 volte. Inoltre, l'ippoglosso può assorbire una grande quantità di olio vegetale, sul quale è cotto. Cioè, il contenuto calorico della carne di ippoglosso cotto può raggiungere quasi 800 kcal per 100. Quasi come il grasso di maiale.
In secondo luogo, il grasso, che è molto in halibut, dopo tutto, è lui che gli dà un alto contenuto calorico, è utile. Questo grasso contiene un'enorme quantità di acidi omega-3, che abbassano il livello di colesterolo dannoso nel sangue. Se ogni persona che viveva sulla terra mangiasse almeno 100 grammi di pesce grasso al giorno, l'aspettativa di vita media delle persone sarebbe cresciuta di almeno 10 anni.
In terzo luogo, nella proteina della carne di halibut contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Quindi l'halibut viene mostrato soprattutto ai vecchi, ai piccoli, ai malati e agli zoppi, agli atleti e a tutti gli individui con uno sforzo fisico elevato. Per questo motivo, nella dieta per la perdita di peso è molto desiderabile includere l'halibut. Dite subito che trovarlo qui è un sostituto alternativo non facile.
L'ippoglosso è un pesce da record in termini di contenuto di potassio. E cosa significa?! E questo significa che avendo mangiato halibut nel corpo, è possibile regolare l'equilibrio elettrolitico dell'acqua, cioè prelevare il fluido in eccesso da esso, facilitando così il lavoro del cuore e dei reni.
Scientificamente provato che tra le persone che mangiano regolarmente l'ippoglosso, non ci sono quasi pazienti con l'Alzheimer.
Molto nella vitamina D di halibut, che serve come mezzo per prevenire il rachitismo nei bambini e l'osteoporosi negli adulti e negli anziani, perché senza questa vitamina il nostro corpo perde la sua capacità di assorbire il calcio.
L'ippoglosso viene mostrato con una mancanza di selenio e il selenio è un antiossidante che protegge l'apparato genetico della cellula dai danni provocati dai radicali liberi e quindi prolunga la vita.
Il fegato di halibut contiene vitamina A 200 volte di più rispetto all'olio di fegato di merluzzo, considerato in Russia come uno dei migliori mezzi per reintegrare il corpo con questa vitamina. Ma devi sapere che grandi dosi di vitamina A possono causare seri danni alla salute.
Proprietà pericolose dell'halibut
Non è necessario abusare dell'halibut con l'obesità, l'epatite, l'esacerbazione di malattie del tratto gastrointestinale.
L'ippoglosso salato e essiccato a causa dell'elevato contenuto di cloruro di sodio è controindicato nell'ipertensione, nelle malattie cardiache, nei reni e nel fegato.
È anche possibile l'intolleranza individuale del prodotto.
Ippoglosso: specie ittiche, differenze e caratteristiche dello stile di vita
Nella famiglia delle passere (latino Pleuronectidae) dozzine di generi e centinaia di specie che conducono una vita da predatore e con rare eccezioni lo spendono in acqua salata. L'interesse particolare dei pesci è causato dal pesce di ippoglosso, che cresce in dimensioni enormi e ha carne saporita e sana, che protegge il corpo umano dalle malattie del SNC e dai disturbi cardiovascolari. Questa passera è anche chiamata "lingua marina", sebbene il termine si riferisca più al più accessibile sale europeo e som tropicale (pangasio) pangasico. Una pesca riuscita di halibut richiede la capacità di distinguere i suoi rappresentanti, le sue abitudini e la sua area. È importante tenere conto delle preferenze gastronomiche del pesce e delle sue abitudini alimentari al fine di raccogliere correttamente esche e placcaggi.
Descrizione degli halibuts
La famiglia comprende 5 specie simili, ognuna delle quali ha un'importanza commerciale importante ed è considerata un trofeo di benvenuto. Durante la sua lunga vita (30-50 anni), il pesce può raggiungere dimensioni e peso impressionanti.
Il più grande halibut catturato al mondo al largo della costa del Mare di Norvegia, pesava 241 kg e raggiunge una lunghezza di 2,5 m. Ittiologi sostengono che questo non è il limite, e in natura non esistono crescita superiore al 4,7 m ed un peso di 360 kg.
Indipendentemente dalle dimensioni e dall'età di tutti i rappresentanti di halibut, le caratteristiche comuni esterne e fisiologiche sono caratteristiche:
- testa asimmetrica;
- busto piatto a forma di ovale allungato o diamante;
- parte superiore, sulla quale, con uno spostamento a destra, si trovano entrambi gli occhi e una sezione della bocca;
- lato cieco (cieco) leggero e ruvido;
- spazio interorbitale stretto,
- colonna vertebrale all'ano;
- piccola pinna caudale con intaglio;
- la larghezza media del corpo è 1/3 della sua lunghezza.
Il lato dell'occhio (trasparente) è coperto da squame fini con un'alta densità di aderenza. Le dimensioni finali, il peso e il colore principale del pesce dipendono dalle caratteristiche della tassonomia, dal colore del fondo e dalle condizioni di vita specifiche.
Habitat e specie di halibut
Questo rappresentante della famiglia delle dimore vive esclusivamente nelle acque limpide e fredde dell'Atlantico, del Pacifico settentrionale, dei mari marginali dell'Oceano Artico. In Russia, il pesce halibut è rappresentato da tutte e cinque le specie esistenti in natura. Ciò è diventato possibile a causa dell'enorme lunghezza delle acque territoriali lungo i confini settentrionali e orientali del paese. Inoltre, la Kamchatka costa galleggiante H. dubius (uzkozubaya, nord), che sono simili a quello originale, sia per aspetto e modo di vita, ma molto inferiore in termini di dimensioni: crescere fino a 1,2-1,8 kg con altezza 52-58 cm.
Halibuts bianchi
Il genere è costituito da due specie che determinano la dimensione massima possibile di tutta la famiglia e sono estremamente utili per la pesca. 100 g di carne contengono fino a 1 g di acidi grassi polinsaturi Omega-3, acido glutammico, acido aspartico e altre sostanze utili per il corpo:
- Potassio (528 mg), fosforo (287 mg), selenio (55, 4 μg);
- vitamine D (231 μg), A (24 μg), B9 (14 μg) e PP (12,6 mg);
- cenere (1,6 g), proteine (18,6 g), colesterolo utile (60 mg).
Il contenuto calorico totale è solo 103-142 kcal, che in combinazione con un basso contenuto di grassi (fino al 4,8%) rende il prodotto dietetico e facilmente digeribile.
La specie più grande è l'ippoglosso di ippoglosso del Pacifico (Latin Hippoglossus stenolepis), che può crescere più di 4,5 metri di lunghezza e ingrassare oltre 3,5 centesimi. Essa si verifica a profondità fino a 1,2 km, preferendo acqua a + 3-8 C. Il corpo piatto ha una forma a diamante e colorato in tonalità marrone o grigio verdastro con macchie opache dispersi casualmente o contrastanti. L'ampia bocca è dotata di una serie di denti grandi e affilati distribuiti in modo non uniforme tra le mascelle inferiore (1 riga) e superiore (2 file). In Russia vive nelle acque del Mare di Okhotsk e del Mare di Bering. Nelle catture è solitamente rappresentato da una crescita giovane di 3-6 kg.
L'ippoglosso bianco atlantico (Hippoglossus stenolepis latino) preferisce profondità più significative fino a 2 km e può raggiungere anche una lunghezza di 4 metri o più. Il suo lato oculare marrone scuro o grigio del corpo è coperto da grandi squame tonde (cicloide), ciascuna delle quali è circondata sul perimetro da piastre più piccole. Nella pinna pettorale, la linea laterale forma un arco fortemente ricurvo. In Russia si verifica nei Mari bianchi e di Barents e nelle acque dell'Oceano Artico vicino a Novaya Zemlya.
Halibuts della freccia
Questo genere comprende anche due specie, che sono caratterizzate da diverse scale. Le placche Ctenoid sul lato oculare hanno margini posteriori con una cresta spinosa di spine, che aumenta significativamente il livello di protezione dai predatori (pollock, merluzzo carbonaro, foca). Il lato cieco è dotato di normali scaglie cicloidali con bordi arrotondati (75-110 di fila). Sulla mascella superiore e inferiore ci sono due file di denti a punta.
L'Asian Shooting Halibut (Latin Atheresthes evermanni) è un pesce della scuola, vive 30-35 anni e cresce fino a un metro con un peso fino a 9 kg. Ma lo standard è considerato individui con una massa di 1,5-3,0 kg e una lunghezza di 40-70 cm. Il colore principale è grigio-marrone, che è molto più leggero sul lato cieco. La grande pinna dorsale ha una lunghezza dalla testa alla coda. In Russia, vive nei mari giapponese, Okhotsk e Bering a una profondità di 25-2000 metri e conduce una vita sedentaria. In estate va in acque poco profonde, nella stagione fredda si sposta verso gli strati profondi.
L'halibut bastardo americano (Latin Atheresthes stomias) vive non più di 25 anni e non è di dimensioni inferiori a un parente asiatico. Il peso massimo è fissato a 8,6 kg con un aumento di 84 cm, ma nelle catture regolari la lunghezza del corpo è di 40-60 cm e il peso è di 1,5-2,5 kg. Ha una linea laterale rettilinea continua e una copertura squamosa combinata: il lato avvistato è ctenoide, il fondo è cicloide. Nella fila è da 95 a 105 fiocchi.
Una caratteristica distintiva di questo tipo di halibut - due narici con valvole su ciascun lato, l'avvicinamento dell'occhio superiore oltre il bordo della testa e un colore marrone scuro. Il lato cieco è più leggero, con una sfumatura viola. In Russia vive nei mari di Bering, Chukchi e Okhotsk.
Ippoglosso nero
In un solo genere rappresentante (lat. Reinhardtius hippoglossoides), che è caratterizzata da una dimensione sufficientemente grande (fino a 130 cm) e peso (più di 40 kg). Nelle catture prevalgono individui lunghi 55-65 cm con una massa di 3-4 kg. Ha un'elevata resistenza alla trazione alle variazioni di temperatura dell'ambiente e eccellente sensazione in acqua fredda a -1,5 C, che permette di soffermarsi a profondità oltre 2000 m. Questo tipo è spesso chiamato "Greenland rombo" colore lato cieco di un colore blu-nero con un deflusso argenteo. Il lato degli occhi ha toni grigio scuro. In Russia vive vicino alle coste di Kamchatka, Sakhalin, Kuril nei mari di Bering e di Okhotsk.
Caratteristiche di nutrizione e abitudini di halibut
Tutti senza eccezioni, le specie sono pericolosi predatori con numerosi denti affilati e una grande bocca tenace. Sono abbastanza avventurosi e possono condurre una ricerca attiva di prede, ma sono più propensi a cacciare da un'imboscata, mimetizzandosi abilmente tra le pieghe del rilievo e dei sedimenti del fondo.
Le basi per mangiare ippoglosso sono:
- gasteropodi e cefalopodi - calamari, polpi, littorini, seppie;
- crostacei - gamberi, granchi, granchi eremiti, eufrasidi e altri crostacei;
- pesce - pollock, aringa, merluzzo, tori, capelin, eglefino, fionda, ecc.
La dieta può variare in modo significativo in base alla stagione e alle dimensioni dell'individuo. I grandi halibuts mangiano principalmente pesce.
Tutti i rappresentanti della vita della famiglia di passera trascorrono in una giornata dolce (limo, sabbia, ciottoli), scegliendo per questa grande profondità da 25 a 2000 metri. Nel periodo estivo, si avvicinano alla riva e alle secche alla ricerca di giovani esemplari di altre specie.
A prima vista, nelle abitudini dell'halibut, si notano lentezza e goffaggine. Il pesce striscia lentamente sul fondo e può trascorrere ore sdraiato immobile, riposando o cercando una preda adatta.
È un rapido attacco di scintillio che dimostra l'agilità del pesce, mentre può galleggiare piatto o su un fianco, fare curve brusche e tuffarsi a grande velocità.
Deposizione di halibut
Il tempo di deposizione delle frattaglie è determinato da specifiche differenze di specie, dalle condizioni del serbatoio e dal riscaldamento dell'acqua ad una temperatura di + 2-7 C. Nelle acque territoriali della Russia questo periodo va da ottobre a maggio. Indipendentemente da dove vive l'halibut, lo spawn viene inviato alla relativa acqua bassa con profondità di 50-100 metri. Nel processo di lancio del caviale sono coinvolti esemplari sessualmente maturi di 7-8 anni, che sono molto prolifici. In una frizione ci possono essere diversi milioni di uova di 3-4 mm di diametro. Dopo la deposizione delle uova, le piante di ippoglosso passano immediatamente all'alimentazione migliorata, migrando gradualmente a grandi profondità.
Il periodo di incubazione dello sviluppo delle larve può richiedere da 2 a 6 settimane. Prima si trovano nella colonna d'acqua, poi si alzano più vicino alla superficie, dove vengono raccolti dalla corrente e li portano nelle acque costiere poco profonde. È qui che, affondando nel fondo, iniziano a nutrirsi attivamente di benthos e della più piccola vita marina.
Il più interessante è che il maschio ha una forma simmetrica simmetrica per il pesce, ma presto un lato inizia a crescere rapidamente, portando all'appiattimento del corpo e spostando gli occhi e la bocca verso il lato destro.
Come e dove catturare l'ippoglosso
Le catture commerciali di pesce passera sono condotte da reti da posta, reti da traino, reti di fondo e sciabiche. Per non danneggiare la popolazione, viene selezionato per la prima volta da giugno a ottobre. Nello stesso arco di tempo, è possibile catturare individualmente l'ippoglosso nel Mare di Barents e in altre acque marginali del Mare Glaciale Artico. Per la pesca, è meglio usare una barca appositamente attrezzata che fornisca le condizioni ottimali per la ricerca attiva del pesce di fondo.
Come un placcaggio, di solito scegli una potente rotazione corta con una bobina moltiplicatrice, che viene avvolta intorno a 300-350 metri di corda forte. Esca sono filatori (pilkery) o maschera-head peso di 100 g con ulteriore natseplennym silicone commestibile, un pezzo di pesce o esca lunghezza pesce di 15-20 cm (merluzzo, merluzzo, eglefino).
I fili di filatura su halibut dovrebbero essere necessariamente lisci e senza fretta. Abbassato sul fondo dell'esca dovrebbe essere sollevato a 50-60 cm, trascinare alcuni metri e di nuovo il più possibile in basso. Il pescatore deve evitare bruschi sobbalzi della canna da pesca per non spaventare il pesce. Un morso sicuro e forte di solito segue quando l'esca viene strappata dal fondo. Un altro tackle efficace è un semplice asino con una lince uncinata o un pezzo di filetto di pesce.
Un'attenzione particolare merita un posto con una corrente moderata e una profondità di 30-100 metri. Qui è possibile implementare efficacemente la pesca a traina silenziosa da una barca alla deriva, utilizzando un dispositivo speciale per l'approfondimento dell'esca - downrigger.
Piatti di halibut
La carne di pesce passera è apprezzata per il suo gusto, la nutrizione, la mancanza di ossa e un insieme ottimale di sostanze nutritive: aminoacidi, vitamine, minerali, proteine. L'uso regolare di tale prodotto consente di attenuare i problemi di anemia, aterosclerosi, metabolismo, aritmia, ecc. A causa della struttura tenera e densa del filetto e del contenuto moderato di grassi, la preparazione dell'halibut avviene con l'uso di quasi tutte le tecniche culinarie. Può essere bollito, cotto, salato, fritto, marinato, affumicato, al vapore, fritto in olio, su una griglia, ecc. Delizioso caviale granulare di halibut, che, nonostante il prezzo democratico, sulle proprietà gastronomiche non è inferiore ai prodotti del gruppo salmone e storione.
halibut
L'ippoglosso è un pesce del nord della famiglia halibut, anche chiamato passera, un rombo. "Halibut" in traduzione significa "linguaggio marino". Esistono diverse specie - l'halibut nero, comune, shrew-asiatico asiatico e anche l'halibut americano. Esistono altre specie più rare di halibut, alcune delle quali sono addirittura incluse nel libro rosso - ad esempio Halibut Halibut. La sua popolazione sta inesorabilmente diminuendo, quindi la cattura di questa specie è proibita.
Dove si trova
Tutti i tipi di halibut vivono nelle fredde acque dei mari del nord. Black and common halibuts si trovano nei mari di Barents, Bering, Okhotsk. Nello stesso luogo c'è un ippoglosso dai denti a traverso asiatico, e può anche essere visto nel Mar del Giappone. L'halibut americano, come suggerisce il nome, dimora sulle rive del continente americano - dall'Alaska al nord della California, e anche lungo la costa orientale della Kamchatka. Gli halibut sono di dimensioni completamente diverse - a seconda della specie e dell'habitat, puoi trovare un halibut che pesa in tutto da due chilogrammi e fino a duecento. Le persone particolarmente grandi raggiungono una lunghezza di 3-5 metri.
L'ippoglosso ha un grande significato commerciale per tutti i paesi del nord. Il nord dell'habitat e la cattura del pesce, la carne di ippoglosso più grassa e costosa; perché il componente più prezioso della composizione è grasso, o meglio - grassi polinsaturi con acidi grassi.
struttura
L'alto valore dell'halibut si spiega con la sua ricca composizione chimica e le eccezionali proprietà nutrizionali e le eccellenti qualità gustative.
La carne di ippoglosso consiste di proteine, grassi, composti di cenere, elementi minerali e vitamine. La composizione chimica dell'halibut è ricca di fosforo, magnesio, potassio e selenio. Contiene anche vitamine B, E e D, nonché acidi grassi Omega-3, acido nicotinico, acido folico e glutammico. Il contenuto calorico di halibut è in media di 100 kcal per 100 grammi.
Proprietà utili
L'uso di halibut nel cibo è molto favorevole per la salute umana. Le proprietà utili dell'halibut sono le seguenti: acidi omega-3 inclusi nella sua composizione, sostengono il sistema cardiovascolare, prevengono lo sviluppo di aritmie, prevengono il deposito di colesterolo sulle pareti dei vasi. L'uso di halibut è anche il fatto che la combinazione di minerali contenuti nella sua carne ha la capacità di purificare il corpo di composti tossici. Molti attribuiscono le proprietà anti-cancro ai halibut, ma gli scienziati non hanno un'opinione unanime su questo argomento.
In una parola, l'halibut è molto utile e anche un pesce molto gustoso. Come cucinare l'ippoglosso? Può essere cucinato in diversi modi: far bollire, friggere, infornare, usare per fare zuppe, ripieni di torta e così via.
Ippoglosso di pesce - descrizione con foto, specie, composizione e contenuto calorico; come scegliere e conservare il prodotto; applicazione in cucina; Benefici, danni e controindicazioni
Pesce Halibut: proprietà
Valore calorico: 142 kcal.
descrizione
Il pesce halibut è un pesce predatore del mare, appartenente alla famiglia di Kambalovs. Le sue dimensioni raggiungono i due metri e il peso è di cento chilogrammi. Una caratteristica di questo pesce è la posizione degli occhi: entrambi si trovano nella parte destra della testa. Il colore della pelle del marine può variare dal verde scuro al nero bruno a seconda dell'habitat (vedi foto).
Ad oggi, ci sono quattro tipi di halibut:
- bianco (comune) - la più grande specie di halibut, il cui peso può raggiungere i trecentocinquanta chilogrammi, e la lunghezza - cinque metri, questi giganti sono residenti nei mari di Bering e di Okhotsk;
- blu (nero) - il pesce di taglia media, del peso di cinquanta chilogrammi e una lunghezza di un metro e mezzo, si trova negli stessi luoghi delle specie dai capelli bianchi;
- American Shrew - la dimensione di un tale pesce di solito non supera gli ottantacinque centimetri, e la massa - tre chilogrammi, il più delle volte abita nella parte settentrionale degli Stati Uniti;
- Asian Shrew - la più piccola specie di halibut, che cresce fino a settantatre centimetri di lunghezza e pesa fino a due chilogrammi, si trova nei mari giapponese e di Bering.
La carne di Halibut è di colore bianco, e non ha una consistenza ossea e grassa. Per gusto, la specie a pelo bianco di questo pesce è in testa. È considerato il più delicato e delizioso.
Come scegliere e conservare il pesce halibut?
Per scegliere correttamente un pesce halibut, è necessario conoscere alcune regole molto importanti. Prima di tutto, è necessario prestare attenzione alle condizioni degli occhi e della pelle di questa creatura marina. Dovrebbero brillare e avere anche una consistenza trasparente. Vale la pena rinunciare al pesce se c'è del muco sulle sue pinne. Inoltre, quando acquisti l'halibut, ti consigliamo di premerlo delicatamente con il dito. Se l'ammaccatura si allinea velocemente, il prodotto è fresco. Un sacco di ghiaccio sul pesce dice del suo congelamento multiplo.
Oggi, l'ippoglosso congelato è il più comune in vendita, quindi compralo interamente, non in una forma sigillata, in modo che quando viene scongelato, perderà meno umidità.
Scongelare il pesce solo in modo naturale. Per fare questo, è meglio metterlo in frigorifero sullo scaffale più basso.
Tenere questo prodotto è consigliato in un congelatore ad una temperatura non superiore a meno diciotto gradi. Se queste condizioni sono soddisfatte, la durata di conservazione dei halibut è di cinque mesi.
Applicazione di cottura
Trovare un'applicazione culinaria per un pesce così delizioso è molto semplice. In quest'area, l'ippoglosso è molto apprezzato per la carne succosa e tenera, oltre che per un eccellente sapore dolciastro.
Ci sono molti modi per preparare questa prelibatezza. Può essere sottoposto a tali trattamenti:
Dal gelato al ippoglosso fresco puoi cucinare molti snack diversi. Anche da questo prodotto preparare zuppe e deliziosi ripieni per torte.
In ogni paese c'è una certa ricetta per cucinare ippoglosso. Ad esempio, in Messico, questo pesce è accompagnato da tequila e succo di lime appena spremuto. In Olanda, viene preparata una prelibatezza da spalmare nel burro, e un piatto pronto in questo paese è solitamente decorato con verdure fresche di prezzemolo. Nella cucina giapponese l'halibut è incluso nel sushi, nei panini e nel sashimi.
Specialisti culinari scandinavi usano la radice di zenzero e gli aghi di pino come spezie per l'halibut. Nella cucina britannica, questo delizioso pesce viene servito con una salsa a base di gamberetti e formaggio.
Il più delizioso è l'halibut, cotto nel forno. Per prepararlo in questo modo, seguire i consigli seguenti. Prima di tutto, prepara una deliziosa marinata per il pesce. Per farlo, in un contenitore comune, unisci componenti come succo di limone appena spremuto e olio d'oliva (1 cucchiaio ciascuno). A loro aggiungono due spicchi d'aglio schiacciati, un cucchiaino di timo secco, nonché pepe e sale (a piacere). Nella salsa finita, mettere il filetto di ippoglosso lavato (250 g) e metterlo in frigorifero per quindici minuti. Nel frattempo, preriscaldare il forno ad una temperatura di duecento gradi. Quando manca il pesce, mettilo su una teglia da forno, generosamente cospargere di semi di sesamo e mandalo al forno per venti minuti per cuocere. Prima di servire, decorare il piatto preparato con fette di limone. Buon appetito!
Spesso nel processo di tagliare l'ippoglosso arriva il caviale, che in molte cucine del mondo è considerato una vera prelibatezza. Il suo colore naturale è il beige, ma molti produttori nella salatura di questo prodotto sono dipinti di nero con colori alimentari.
Benefici, rischi e controindicazioni
L'uso dell'halibut consiste principalmente nel fatto che contiene un'enorme quantità di minerali e vitamine, oltre a un'intera lista di aminoacidi che influiscono positivamente sul corpo umano.
- L'acido nicotinico, presente in questo pesce prelibato, contribuisce all'espansione dei piccoli vasi, migliorando così la circolazione del sangue nel cervello. La mancanza di vitamina PP nel corpo, di regola, porta ad un peggioramento del sistema digestivo.
- L'ippoglosso è presente nell'halibut, che ha la proprietà di ripristinare il tessuto muscolare danneggiato e rafforzare le ossa.
- Grazie al contenuto di acidi omega-3, questo prodotto riduce la quantità di colesterolo nel sangue, abbassa la pressione sanguigna e previene anche ictus e infarto. Per lo stesso motivo, l'ippoglosso migliora la funzione cerebrale.
- Questo pesce contiene acido aspartico, incredibilmente utile per le persone che conducono uno stile di vita sportivo.
- Anche nella delicatezza è l'arginina, che aumenta la protezione del sistema immunitario, è responsabile per l'elasticità della pelle e protegge contro i radicali liberi.
Questa lista di proprietà benefiche di halibut non finisce qui. Questo tipo di pesce è molto utile per perdere peso, perché a causa del contenuto di lisina ha la proprietà di bruciare i grassi. Per lo stesso motivo, l'halibut influisce positivamente sul sistema nervoso. L'alanina, che fa parte della composizione chimica di questo prodotto, promuove la rimozione dell'ammoniaca dal corpo.
Nonostante la ricca composizione, questo pesce ha una lista di controindicazioni al cibo. Può causare danni significativi al corpo con malattie dello stomaco, dell'intestino e del fegato. Questo prodotto è particolarmente controindicato per le persone che soffrono di ipertensione e malattie renali. Si sconsiglia inoltre di usare questa prelibatezza in caso di reazione allergica ai frutti di mare.
L'ippoglosso è una specie di pesce incredibilmente gustosa e sana, con carne succosa dal gusto eccellente e dalla consistenza delicata!
Ippoglosso: beneficio e danno al corpo
L'ippoglosso è una specie di rombo. In realtà, l'ippoglosso del Pacifico è la più grande passera del mondo. Attualmente, ci sono discussioni sui benefici e gli effetti dannosi del pesce sul corpo umano quando viene usato. Vale a dire, se i benefici per la salute degli acidi grassi omega-3 e di altri nutrienti superano i potenziali rischi, come la contaminazione da mercurio. Questo articolo valuta i benefici e i potenziali rischi associati all'uso di halibut.
Halibut: beneficio e danno al corpo umano (donne e uomini)
Valore nutrizionale, composizione e contenuto calorico di halibut
In 100 grammi di halibut preparato è contenuto (in% della dose giornaliera raccomandata) (1):
- Contenuto calorico: 140 kcal (7%).
- Carboidrati: 0 g (0%).
- Grassi: 2,9 g (5%).
- Proteine: 26,7 g (53%).
- Tiamina: 0,1 mg (5%).
- Riboflavina: 0,1 mg (5%).
- Niacina: 7,1 mg (36%).
- Vitamina B6: 0,4 mg (20%).
- Vitamina B12: 1,4 μg (23%).
- Calcio: 60 mg (6%).
- Ferro: 1,1 mg (6%).
- Magnesio: 107 mg (27%).
- Fosforo: 285 mg (28%).
- Potassio: 576 mg (16%).
- Selenio: 46,8 μg (67%).
- Colesterolo: 41 mg (14%).
- Acidi grassi Omega-3: 669 mg.
- Acidi grassi Omega-6: 38 mg.
L'ippoglosso contiene anche una piccola quantità di vitamine e minerali come la vitamina A, l'acido folico, l'acido pantotenico, il sodio, lo zinco, il rame e il manganese.
L'uso di halibut per il corpo umano
Con ampio profilo di sostanze nutritive, halibut carne durante il suo utilizzo contribuisce alla salute del cuore, aiuta a combattere con l'infiammazione cronica, avvantaggia il sistema nervoso, accelera il recupero delle fibre muscolari e altro ancora. Questo è ciò che un halibut è utile per il corpo umano:
1. È ricco di microelementi
L'ippoglosso è un'eccellente fonte di selenio - un minerale traccia con molte proprietà benefiche di cui il tuo corpo ha bisogno in piccole quantità.
L'ippoglosso a metà filetto (160 grammi) (è la dose raccomandata) fornisce oltre il 100% del fabbisogno giornaliero di selenio (1).
Il selenio è un potente antiossidante che aiuta il corpo a riparare le cellule danneggiate e può ridurre l'infiammazione. Gioca anche un ruolo importante nella salute della tiroide (2, 3, 4, 5).
Inoltre, l'halibut è una buona fonte di molti altri oligoelementi che contribuiscono a una buona salute, tra cui (1):
- Niacina: la niacina svolge un ruolo positivo nella salute del cuore e aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari. Può anche proteggere la pelle dalla luce solare. L'ippoglosso a metà filetto (160 grammi) fornisce il 57% del fabbisogno giornaliero di niacina (6, 7, 8).
- Fosforo: il secondo minerale più comune nel tuo corpo. Il fosforo aiuta a costruire le ossa, regola il metabolismo, sostiene i battiti del cuore e molto altro ancora. Una porzione da 160 grammi di halibut cotto fornisce il 45% del fabbisogno giornaliero di fosforo (9, 10, 11, 12).
- Magnesio: il magnesio è necessario per più di 600 reazioni nel corpo, tra cui la formazione di proteine, i movimenti muscolari e la creazione di energia. Una porzione da 160 grammi di halibut cotto fornisce il 42% del fabbisogno di magnesio (13).
- Vitamina B12: la vitamina B12 svolge un ruolo importante nella formazione degli eritrociti e nella corretta funzione del sistema nervoso. Si trova naturalmente nei prodotti di origine animale. In una porzione da 160 grammi di halibut contiene il 36% dell'apporto giornaliero di vitamina B12 (14, 15).
- Vitamina B6: nota anche come piridossina, la vitamina B6 è coinvolta in più di 100 reazioni nel tuo corpo. È utile per il sistema nervoso centrale e può migliorare la funzione cerebrale. Una porzione da 160 grammi di halibut cotto fornisce al corpo il 32% del fabbisogno giornaliero di vitamina B6 (16, 17, 18).
Sommario:
Un ippoglosso con mezzo filetto (160 grammi) può fornire al corpo più del 30% dell'assunzione giornaliera raccomandata di diverse vitamine e minerali, tra cui selenio, niacina, fosforo, magnesio e vitamine B12 e B6.
2. Una buona fonte di proteine di alta qualità
Una porzione di ippoglosso cotto contiene 42 grammi di proteine di alta qualità, che coprono l'85% della dose giornaliera di assunzione (1).
L'assunzione giornaliera raccomandata (RNPP) di proteine è di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Questo è sufficiente per soddisfare il 97-98% delle persone sane che conducono uno stile di vita sedentario (19).
È importante notare che questa quantità di proteine è necessaria per prevenire un deficit. Il tuo livello di attività, la massa muscolare e la salute attuale possono aumentare il fabbisogno proteico.
La proteina è costituita da aminoacidi che partecipano a quasi tutti i processi metabolici nel tuo corpo. Pertanto, ottenere una quantità sufficiente di proteine è importante per vari motivi. Questo può aiutare a ricostruire e ripristinare i muscoli, sopprimere l'appetito, ridurre la perdita di peso e molto altro (20, 21, 22, 23).
I pesci e altre proteine di origine animale sono considerati proteine di alto livello. Ciò significa che forniscono al corpo umano tutti gli amminoacidi essenziali che il tuo corpo non può produrre da solo.
Sommario:
Le proteine svolgono un ruolo importante nel vostro corpo, compresa la formazione e la riparazione delle fibre muscolari o la soppressione dell'appetito. L'ippoglosso è una fonte di proteine di alta qualità che può coprire l'intero fabbisogno giornaliero di questo macronutriente.
3. Può essere utile per il tuo cuore
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte tra uomini e donne in tutto il mondo (24).
L'ippoglosso contiene una varietà di nutrienti utili per il cuore, come acidi grassi omega-3, niacina, selenio e magnesio.
Nonostante l'assenza di RNPP per gli acidi grassi omega-3, la raccomandazione per gli adulti Adeguato consumo (AP) è di 1,1 e 1,6 grammi per le donne e gli uomini, rispettivamente. L'ippoglosso a metà filetto (160 grammi) contiene circa 1,1 grammi di acidi grassi omega-3 (1, 25, 26).
Gli acidi grassi omega-3 hanno molte proprietà utili in relazione alla salute del cuore (27, 28, 29).
Possono aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi e aumentare il livello di colesterolo HDL "buono". Omega-3 aiuta anche a prevenire la formazione di coaguli di sangue (coaguli di sangue) e riduce la pressione sanguigna in soggetti con pressione alta (28, 30, 31, 32).
La niacina, nota anche come vitamina B3, può aiutare a migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi (33, 34, 35).
Inoltre, un alto livello di selenio nell'halibut aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari riducendo lo stress ossidativo, l'infiammazione e prevenendo la formazione di placche di colesterolo sulle pareti delle arterie (2, 36).
Infine, gli studi dimostrano che l'aggiunta di magnesio alla vostra dieta può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna (37, 38, 39).
Sommario:
L'ippoglosso contiene una varietà di sostanze nutritive che possono migliorare la salute del cuore e aiutare a combattere le malattie cardiovascolari.
4. Aiuta a combattere l'infiammazione
Proprietà utili di halibut sono anche associate a una diminuzione dell'infiammazione cronica nel corpo durante il suo utilizzo.
Sebbene l'infiammazione a volte possa essere benefica per il tuo corpo, l'infiammazione cronica a basso livello può danneggiare la tua salute.
Il contenuto di selenio, niacina e omega 3 nell'halibut può aiutare a ridurre gli effetti negativi dell'infiammazione cronica.
Una porzione (160 grammi) di halibut contiene il 106% di selenio RNPP. Questo potente antiossidante aiuta a ridurre lo stress ossidativo nel tuo corpo (1, 2, 36).
Gli studi hanno dimostrato che elevati livelli di selenio nel sangue migliorano la risposta immunitaria, mentre i deficit possono influenzare negativamente le cellule immunitarie e la loro funzione (40).
Anche gli acidi grassi omega-3 e la niacina svolgono un ruolo nel ridurre l'infiammazione. La niacina è coinvolta nella produzione di istamina, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione sanguigna (41, 42, 43).
Inoltre, gli studi hanno dimostrato un legame costante tra il consumo di acido grasso omega-3 e un livello ridotto di infiammazione. Gli acidi grassi possono ridurre i livelli di molecole e sostanze che contribuiscono all'infiammazione, come le citochine e gli eicosanoidi (44, 45, 46, 47).
Sommario:
Gli acidi grassi contenenti selenio, niacina e omega-3 contenuti nell'halibut possono aiutare a combattere l'infiammazione cronica, che contribuisce a una cattiva salute.
Ippoglosso selvatico e cresciuto in un allevamento ittico: quali sono le differenze?
Ci sono molte cose da considerare quando si confrontano i pesci selvatici catturati e quelli allevati negli allevamenti ittici: ognuno ha i suoi pro e contro (48).
Oltre il 50% dei prodotti ittici prodotti per il consumo umano viene coltivato negli allevamenti ittici e la Banca Mondiale stima che entro il 2030 questo numero aumenterà fino al 62% (49).
Al fine di prevenire la pesca eccessiva di pesce selvatico, l'ippoglosso atlantico viene coltivato in Canada, Islanda, Norvegia e Regno Unito. Ciò significa che il pesce viene coltivato commercialmente in bacini artificiali chiusi di laghi, fiumi, oceani o in bacini artificiali.
Uno dei vantaggi del pesce allevato è che il pesce di solito ha un prezzo inferiore ed è più accessibile ai consumatori, rispetto ai pesci selvatici catturati (50, 51, 52, 53).
Lo svantaggio è che il pesce viene spesso coltivato in vasche sovraffollate e, quindi, può essere esposto a più batteri, pesticidi e parassiti. Tuttavia, sempre più aziende agricole coltivano il pesce in un modo più adatto all'ambiente. Questo porta a un prodotto che è più sicuro per gli esseri umani.
I pesci catturati selvaggi sono spesso considerati più sani e meno inquinanti grazie alla loro dieta naturale composta da piccoli pesci e alghe marine e dal fatto che entrano in minor contatto con parassiti e batteri. Tuttavia, alcuni possono essere infettati dal cibo naturale che mangiano.
Le differenze di valore nutritivo tra la cattura in natura e l'ippoglosso d'allevamento sono trascurabili. Pertanto, non si può dire che un halibut cresciuto in una peschiera sia peggio che selvaggio.
Sommario:
Ci sono pro e contro in entrambi pescati nell'oceano, e in un halibut coltivato in un allevamento di pesci. Cause ambientali e pesca eccessiva, così come il prezzo e le preferenze personali influenzano la scelta del consumatore. In termini di contenuto di nutrienti, le differenze sono minime.
Possibile danno all'halibut per il corpo umano
Come con qualsiasi cibo, l'halibut può anche causare problemi. Questo è quanto male l'halibut è per il corpo umano:
Livelli di mercurio
Il mercurio è un metallo pesante tossico naturalmente presente nell'acqua, nell'aria e nel suolo.
Il pesce può essere esposto a basse concentrazioni di mercurio a causa dell'inquinamento dell'acqua. Nel corso del tempo, il metallo può accumularsi nel corpo dei pesci. I pesci più grandi e quelli che hanno un'aspettativa di vita più lunga contengono spesso più mercurio (54).
Lo sgombro reale, il bigotto atlantico, lo squalo, il pesce spada, il malacanto e il tonno pinna gialla sembrano avere il più alto rischio di contaminazione da mercurio.
Per la maggior parte delle persone, il livello di mercurio consumato mangiando le quantità raccomandate di pesce e crostacei non è un problema serio.
Inoltre, l'uso di pesci ricchi di acidi grassi omega-3, come l'halibut, può superare il rischio.
Le madri in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare di mangiare pesce ad alto contenuto di mercurio, ma i pesci con bassi livelli di mercurio dovrebbero essere consumati. Gli acidi grassi omega-3 aiutano lo sviluppo del cervello nel feto e nel bambino (55, 56, 57).
L'ippoglosso ha un livello basso o moderato di mercurio ed è considerato sicuro per consumare pesce (58).
Contenuto di purina
Le purine, naturalmente, sono prodotte nel vostro corpo e sono contenute in determinati alimenti.
Quando si scindono, formano acido urico, che può promuovere la gotta e calcoli renali in alcune persone. Coloro che sono a rischio di queste malattie dovrebbero limitare l'assunzione di purine da determinati alimenti (59, 60).
Sebbene l'halibut contenga purine, i suoi livelli vanno da bassi a moderati. Pertanto, è considerato sicuro per coloro che sono sani e non a rischio di sviluppare alcune malattie renali (61).
Condizioni stabili delle popolazioni di halibut
L'importanza di uno stato stabile di popolazioni di halibut è associata a un aumento della domanda di questo pesce (62).
Un modo per conservare le popolazioni di pesci selvatici è aumentare la disponibilità di pesce d'allevamento. Ciò ha reso più popolare l'acquacoltura o l'allevamento ittico. Questa è la produzione alimentare in più rapida crescita nel mondo (63, 64, 65).
Secondo Seafood Watch, l'ippoglosso atlantico selvatico è nella lista degli oggetti da evitare a causa dei suoi bassi numeri. Era troppo preso e non ci si aspetta che fino al 2056 le sue popolazioni saranno ripristinate (66).
Si presume che l'ippoglosso del Pacifico sia sicuro per il consumo a causa dei metodi di pesca sostenibili utilizzati nell'Oceano Pacifico.
Sommario:
Ci sono alcuni problemi con il consumo di halibut, come i livelli di mercurio e purine o il sovrasfruttamento. Tuttavia, i vantaggi di utilizzarlo possono superare i rischi. È meglio confrontare i fatti prima di prendere una decisione.