La bottatrice è un pesce che vive in acque fredde. Questo è uno dei pesci più comuni, che è la principale cattura nei mesi invernali, da metà gennaio a febbraio. L'aspetto del pesce non provoca sensazioni di delizioso: un lungo corpo ricoperto di muco, appiattito testa, una bocca piena di denti e baffi sporgenti dalle narici taglienti. Ma la sua carne è in realtà molto gustosa. E tutto questo aspetto "terribile" è necessario solo per una cosa: l'esistenza nelle fredde acque scure dei laghi e dei fiumi settentrionali.
Descrizione di bottatrice del pesce
La bottatrice di pesce è considerata l'unica specie della famiglia dei merluzzi e il genere della passera che vive in fresca acqua dolce.
Chiunque voglia catturare il pesce deve andare su una battuta di pesca in caso di maltempo, quando è molto poco illuminato, e la temperatura dell'aria non superi i 10 gradi Celsius (per questo motivo non è accettata per pescare i pesci nei mesi estivi e durante il giorno).
Sebbene sia impossibile confondere la bottatrice con un altro pesce, vale la pena segnalare alcune peculiarità:
- La lunghezza della bottatrice può raggiungere i due metri e il peso è di circa 32 kg;
- sceglie di vivere un fiume con un fondo di argilla;
- il corpo è a forma di fuso;
- il suo restringimento alla coda è osservato;
- la testa del pesce è piuttosto larga, appiattita (qualcosa che ricorda la testa di una rana);
- piccoli occhi gialli, con grandi pupille scure;
- Un'antenna centrale è visibile sul mento;
- la bocca è grande, con molti piccoli denti;
- un paio di antenne è presente anche vicino alle narici;
- le pinne della bottatrice non sono alte, ma lunghe;
- Squame poco profonde e ricoperte da uno spesso strato di muco;
- il colore generale del pesce varia da grigio-verde a verde oliva o nero-grigio (tutto dipende dall'età e dall'acqua in cui vive);
- ventre, pinne pelviche e anche la gola del pesce è di colore biancastro o giallastro;
- nel corpo ci sono punti (o strisce) di colore marrone scuro.
Bottatrice predatrice e golosa. Una bocca piena di denti è proprio quello di cui hanno bisogno per cacciare altri pesci più piccoli. E non solo. In considerazione del fatto che la bottatrice si riferisce a una varietà predatoria di pesci, ci sono gamberi, vermi, rane nella dieta del suo cibo. A volte ci sono menzioni che questo pesce può mangiare serpenti e uccelli che vivono sui corpi d'acqua, in generale tutto ciò che vedranno nella loro caccia, con chi e con ciò che incontreranno. Forse a causa di ciò, molti pescatori preferiscono riportare la bottatrice in acqua e ha scarso interesse commerciale.
E dove c'è una trota di fiume, in particolare ridurre la quantità di bottatrice. Altrimenti, puoi stare senza trote, un pesce più prezioso in termini di nutrizione.
La bottatrice raggiunge la pubertà di 4-7 anni, che dipende dall'habitat.
Generalmente la deposizione delle uova avviene tra dicembre e marzo, spesso sotto ghiaccio a temperature dell'acqua molto basse da 1 a 4 gradi.
Interessante è lo spawning stesso. Diverse dozzine di maschi e femmine formano una palla, diametro da mezzo metro a diversi metri, e tale "grumo" rotola sul fondo, rilasciando uova e sperma.
Lo spawning stesso dura un periodo molto breve, non più di 2-3 settimane. Non esiste un luogo specifico per la deposizione delle uova, ma spesso produce uova semplicemente in acqua. Il periodo di incubazione dura da 30 a 128 giorni. Le uova fertilizzate vanno alla deriva nell'acqua finché non si depositano in fessure e vuoti nella parte inferiore del serbatoio.
Il numero di uova nella bottatrice femmina può variare a seconda delle dimensioni del corpo, dell'età e della temperatura dell'acqua e varia tra 63.000 e 3.478.000. La dimensione delle uova è di circa 1 mm.
L'avannotteria cresce rapidamente nel primo anno e entro la fine dell'anno può raggiungere una lunghezza di circa 11-12 centimetri. Nel secondo e negli anni successivi, la bottatrice cresce di circa 10 centimetri.
Fry è di solito attivo durante la notte. Entro la fine della notte, si nascondono sotto le rocce e altri oggetti sul fondo del serbatoio.
Dove trovare bottatrice
Gli habitat principali di questo pesce sono fiumi di acqua dolce e laghi delle latitudini settentrionali. Durante la deposizione delle uova, può entrare in acqua leggermente salmastra.
È ampiamente distribuito nei paesi europei, esclusi i Balcani molto meridionali, l'Italia e la Grecia, il Canada, gli Stati Uniti, l'Alaska, l'Inghilterra.
Possiamo incontrarlo praticamente su tutto il territorio, fino al Mar Nero e al Mar Caspio, nella zona acquatica di quasi tutti i fiumi siberiani, fino ad Anadyr. Si trova sull'isola di Yamal, ad eccezione del punto più settentrionale. Sarà più facile dire dove non c'è bottatrice. Se c'è il desiderio di catturare questo pesce, non è necessario allontanarsi molto dal luogo di registrazione della residenza permanente. Inoltre, non sono affatto esigenti per le condizioni dell'habitat: sono buone e, cosa più importante, al sicuro nel fango argilloso, nel fondo sabbioso, nella ghiaia, sotto rocce e massi, dove organizzano grandi "case" per nascondersi durante il giorno.
Composizione di bottatrice e valore calorico
A causa della illeggibilità del suo "menu", "l'impurità in casa", dimenticando che la trota è vicina a lui, molte persone sono schizzinose nell'usare questo pesce. Tuttavia, esponendo questi argomenti, vale la pena di pensare che la bottatrice si riferisca a specie di pesci d'acqua fredda e che in estate non conduca praticamente uno stile di vita attivo.
Secondo gli scienziati che sono impegnati nella ricerca sulla presenza di alcuni componenti nei piatti originali e cotti, la delicatezza di pesce bottatrice, che ha carne molto tenera, contiene (in termini di 100 grammi):
- acqua (circa 80%);
- frazioni proteiche (o proteine);
- Grasso (non raggiunge la quantità e fino a 1 g);
- prodotti di cenere;
- Retinolo (vitamina liposolubile A, che è anche un antiossidante);
- un certo numero di vitamine del gruppo B (riboflavina, tiamina, nicotinico, folico, acido pantotenico, piridossina, cianocobalamina);
- calciferolo (vitamina D);
- acido ascorbico (vitamina C antiossidante);
- tocoferolo (vitamina E);
- tali macronutrienti come calcio, potassio, sodio, fosforo e magnesio;
- sette aminoacidi essenziali;
- acidi grassi omega-3 polinsaturi;
- Sostanze minerali rappresentate da manganese, ferro, zinco, rame e selenio.
Il potere calorico totale della bottatrice non supera i 90 kilocalorie.
I carboidrati nei pesci sono completamente assenti, pertanto il valore energetico è limitato all'86% delle proteine e all'8% dei grassi.
Bottatrice di proprietà utili e benefici per il corpo
Sulla base di un certo numero di vitamine e minerali contenuti nella carne di pesce, i medici hanno identificato tali proprietà utili:
- alto valore nutrizionale del prodotto, travolgente per lungo tempo la sensazione di fame;
- assimilazione rapida e completa delle proteine (in realtà del 98%) in breve tempo;
- ripresa rapida dopo un forte sforzo fisico;
- ridurre il rischio di ictus e infarto;
- rafforzamento del sistema cardiovascolare nel suo complesso;
- prevenzione di varie malattie neurologiche;
- aumentare la resistenza del corpo (cioè rafforzare l'immunità);
- prevenire la formazione di placche di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni;
- aumento del livello di attività cerebrale;
- conservazione dell'acuità visiva;
- rafforzamento del sistema osseo;
- ulteriore aiuto nella lotta contro l'osteoporosi e l'artrite;
- miglioramento della condizione della pelle;
- sollievo delle condizioni spiacevoli che insorgono nel diabete mellito;
- prevenire lo sviluppo della patologia intrauterina nel bambino (a causa dell'acido folico e il fatto di rafforzare il sistema immunitario).
La bottatrice contiene più vitamina D e A rispetto al fegato di merluzzo. Ecco un paradosso. Anche se non c'è nulla di sorprendente. La bottatrice è una parente stretta del merluzzo e di altre specie di merluzzo, solo acqua dolce. Il suo fegato è quasi il 10% del peso corporeo totale e significativamente più di altri pesci d'acqua dolce.
C'è una menzione di questo caso. Le volpi, cresciute in fattorie e alimentate esclusivamente con bottatrice, avevano una pelliccia migliore. Questo è un altro argomento a favore della bottatrice di carne.
Controindicazioni e danni
Sfortunatamente, ma in relazione alla carne di bottatrice, ci sono alcune controindicazioni che sono ridotte a:
- reazioni allergiche al pesce (o meglio al suo grasso);
- la presenza di un fattore di ipercalcemia (alto contenuto nel corpo di vitamina D);
- la presenza di gravi malattie epatiche e renali;
- predisposizione alla formazione di calcoli nel rene e nella cistifellea.
Bottatrice nella cottura di ciò che si può cucinare
Questo tipo di pesce non è molto popolare. In parte, si può spiegare che non è un pesce commerciale significativo. E in molti paesi si rifiutano semplicemente di catturare bottatrice. Le ragioni sono state scritte sopra e spesso la chiamano "aragosta per i poveri".
Abbiamo un atteggiamento leggermente diverso nei suoi confronti. Eppure, la bottatrice fresca viene spesso venduta ai pescatori che non temono il cattivo tempo.
Nella bottatrice, la densa carne bianca sa di merluzzo o di eglefino. Più produciamo, più densa è la sua carne. Si consiglia di consumare questo pesce almeno una volta alla settimana.
Come rappresentante delle specie di pesci d'acqua dolce, in cucina può essere sottoposto a qualsiasi trattamento termico (cuocere, friggere, stufare e cucinare). Ma la salatura da esso non è ancora consigliata a causa della possibile infezione dei parassiti. Eppure non dobbiamo dimenticare che questo è il pesce in fondo.
Cucinarlo meglio subito dopo la cattura. Poi i piatti sono molto gustosi, con un piacevole sapore dolciastro, che si perde dopo il congelamento. Particolarmente delizioso è l'orecchio della bottatrice.
In cucina, e usare la bottatrice di fegato, dalla quale più spesso si fa pasta o paté. Se stai per cucinare un fegato, assicurati di prestare attenzione al suo aspetto. Il fegato di qualità dovrebbe essere leggero, con una leggera sfumatura crema o cremosa. Grigio o giallo nel cibo non è buono. Non dovrebbero esserci ammaccature, vuoti, macchie e vene.
Un film interessante sulla vita e la pesca su bottatrice in questo video
Il fegato è bottatrice. Proprietà della bottatrice di fegato
Proprietà della bottatrice di fegato
Quanto costa il fegato (prezzo medio per 1 kg.)?
A causa delle incredibili abitudini e di uno stile di vita piuttosto insolito, il pesce bottatrice è considerato uno dei rappresentanti più originali del regno dei pesci d'acqua dolce. Preparando una deliziosa zuppa di pesce bottatrice, i pescatori raccontano le sue varie storie divertenti di cui hanno sentito parlare o che ne hanno preso parte.
La bottatrice di carne di pesce è insolitamente gustosa, ma per individui troppo grandi può essere un po 'ruvida. Tra l'altro, pulire il rombo corpo viscido dalle scale, che si trova abbastanza stretto, è praticamente impossibile - portarla via insieme con la pelle, tirando come una calza, poi tagliare intorno alla testa.
Nalima può essere fritta, in umido, in scatola o al forno. Inoltre, da questo pesce il magnifico orecchio e zuppe hanno successo - per esempio, il noto "Makaryevskaya prikazchitskaya". Le amanti della carne cucinano deliziose costolette, paté, gelatine e una varietà di snack freddi.
A proposito, latte, caviale e bottatrice di fegato sono classificati tra le prelibatezze. Il fegato di bottatrice è un prodotto abbastanza popolare in Europa, specialmente in Francia. Se preparato correttamente, se chiaramente guidato dalla ricetta, il fegato di bottatrice risulta insolitamente delizioso e tenero.
Per gli amanti di questo prodotto, puoi consigliare la preparazione di una bottatrice di fegato in Yakut. Questo piatto piuttosto semplice è un pezzo di fegato di pesce, macinato in farina, che viene fritto in olio vegetale fino a quando appare una crosta appetitosa. Questo piatto è solitamente servito su un piatto grande, decorato con verdure ed erbe fresche.
Gustoso e il fegato è abbaiato in forma sottaceto o in scatola. A proposito, più spesso in vendita è possibile soddisfare l'ultima opzione. La popolarità è il paté della bottatrice di fegato, che viene solitamente cucinata con l'aggiunta di funghi, erbe fresche, sale e noce moscata. Il patè pronto viene conservato in frigorifero per non più di cinque giorni.
proprietà utili ling fegato si verificano con l'uso regolare, riducendo così il rischio di malattie neurologiche e cardiovascolari, formazione di colesterolo placca, una maggiore immunità, maggiore capacità mentale, migliorare la visione per la pelle ei denti.
Se si mangiano piatti a base di nalema di carne e fegato, si può anche alleviare la condizione di artrite, diabete e osteoporosi. Inoltre, a causa dell'aumento del valore nutrizionale e delle proprietà speciali del fegato, la bottatrice in una persona è più incline a ripristinare la forza dopo uno sforzo fisico intenso. Si consiglia di utilizzare questo prodotto per le donne in gravidanza - questo aiuta a rafforzare l'immunità del nascituro.
Tuttavia, ci sono controindicazioni all'uso del fegato di bottatrice, tra cui le reazioni allergiche al pesce e olio di pesce, ipercalcemia e alti livelli di vitamina D. Inoltre, la cautela è necessario mangiare il fegato di bottatrice in presenza di calcoli nella cistifellea e dei reni.
Contenuto calorico della corteccia di fegato 613 kcal
Il valore energetico del fegato nalema (proporzione di proteine, grassi, carboidrati - bzhu):
Il rapporto di energia (b | x | y): 3% | 96% | 1%
Proprietà utili del fegato
A causa delle incredibili abitudini e di uno stile di vita piuttosto insolito, il pesce bottatrice è considerato uno dei rappresentanti più originali del regno dei pesci d'acqua dolce. Preparando una deliziosa zuppa di pesce bottatrice, i pescatori raccontano le sue varie storie divertenti di cui hanno sentito parlare o che ne hanno preso parte.
La bottatrice di carne di pesce è insolitamente gustosa, ma per individui troppo grandi può essere un po 'ruvida. Tra l'altro, pulire il rombo corpo viscido dalle scale, che si trova abbastanza stretto, è praticamente impossibile - portarla via insieme con la pelle, tirando come una calza, poi tagliare intorno alla testa.
Nalima può essere fritta, in umido, in scatola o al forno. Inoltre, da questo pesce il magnifico orecchio e zuppe hanno successo - per esempio, il noto "Makaryevskaya prikazchitskaya". Le amanti della carne cucinano deliziose costolette, paté, gelatine e una varietà di snack freddi.
A proposito, latte, caviale e bottatrice di fegato sono classificati tra le prelibatezze. Il fegato di bottatrice è un prodotto abbastanza popolare in Europa, specialmente in Francia. Se preparato correttamente, se chiaramente guidato dalla ricetta, il fegato di bottatrice risulta insolitamente delizioso e tenero.
Per gli amanti di questo prodotto, puoi consigliare la preparazione di una bottatrice di fegato in Yakut. Questo piatto piuttosto semplice è un pezzo di fegato di pesce, macinato in farina, che viene fritto in olio vegetale fino a quando appare una crosta appetitosa. Questo piatto è solitamente servito su un piatto grande, decorato con verdure ed erbe fresche.
Gustoso e il fegato è abbaiato in forma sottaceto o in scatola. A proposito, più spesso in vendita è possibile soddisfare l'ultima opzione. La popolarità è il paté della bottatrice di fegato, che viene solitamente cucinata con l'aggiunta di funghi, erbe fresche, sale e noce moscata. Il patè pronto viene conservato in frigorifero per non più di cinque giorni.
proprietà utili ling fegato si verificano con l'uso regolare, riducendo così il rischio di malattie neurologiche e cardiovascolari, formazione di colesterolo placca, una maggiore immunità, maggiore capacità mentale, migliorare la visione per la pelle ei denti.
Se si mangiano piatti a base di nalema di carne e fegato, si può anche alleviare la condizione di artrite, diabete e osteoporosi. Inoltre, a causa dell'aumento del valore nutrizionale e delle proprietà speciali del fegato, la bottatrice in una persona è più incline a ripristinare la forza dopo uno sforzo fisico intenso. Si consiglia di utilizzare questo prodotto per le donne in gravidanza - questo aiuta a rafforzare l'immunità del nascituro.
Tuttavia, ci sono controindicazioni all'uso del fegato di bottatrice, tra cui le reazioni allergiche al pesce e olio di pesce, ipercalcemia e alti livelli di vitamina D. Inoltre, la cautela è necessario mangiare il fegato di bottatrice in presenza di calcoli nella cistifellea e dei reni.
bottatrice
Bottatrice - un singolo pesce del genere di bezkolyukichih, che si trova in acqua dolce. La stessa famiglia include pesci come passera, navaga, merluzzo. E la carne di pancetta ha un sapore come l'aragosta.
Questo pesce è un pesce d'alto mare. Il suo peso raggiunge i 18 kg e la lunghezza è fino a 1,5 M. La bottatrice è considerata un predatore notturno, la sua caccia parte dal tramonto e termina all'alba. Questo pesce è a sangue freddo, inizia attivamente a muoversi quando il termometro mostra un massimo di +10. A questo proposito, non è realistico prendere piede nella stagione estiva, e con l'avvento del freddo, la stagione comincia da lui. Si nutre di larve di vermi, rane, gamberi.
Il pesce è unico in quanto il suo peso è pari al 10 percento del fegato. E latte, caviale e bottatrice di fegato sono classificati come prelibatezze. Il fegato è molto popolare nei paesi europei, specialmente in Francia. Se cucini correttamente e mantieni la formula con attenzione, il fegato risulta insolitamente gustoso e delicato.
Inoltre, è molto gustoso in versione decapata o in scatola. Più spesso è la seconda specie. Un patè popolare da bottatrice di fegato, che viene preparato con funghi, erbe fresche, sale e noce moscata. Patè viene conservato in frigorifero per non più di cinque giorni.
La bottatrice grassa a causa della sua viscosità è facilmente assorbita dal corpo umano.
Una caratteristica di bottatrice è che il pesce non viene conservato, può essere consumato solo fresco quando lo si cattura. Perché dopo la conservazione le qualità del gusto cambiano completamente e la carne diventa lenta.
Come scegliere
Naturalmente, per preparare piatti deliziosi è necessario sapere come scegliere il pesce. La carne più importante di bottatrice deve essere densa e le scaglie dovrebbero adattarsi strettamente alla pelle. Un segno di freschezza è considerato branchie rosso vivo. Per sentire tutte le qualità gustative del pesce, devi comprarlo fresco. Poiché quasi tutto il grasso della bottatrice è nel fegato, non c'è quasi carne nella carne, l'intero processo di invecchiamento è alterato e il gusto scompare completamente. Per preservare il gusto e le proprietà utili, è necessario immergere il pesce in acqua e congelare fino a formare una crosta uniforme.
Contenuto calorico e valore nutrizionale
Il contenuto calorico del pesce per 100 g è solo 90 kcal. Pertanto, puoi tranquillamente usare le persone che seguono la loro figura. Allo stesso modo, le persone che soffrono di diabete mellito possono usare liberamente bottatrice, poiché la loro carne non contiene carboidrati. La carne del pesce è deliziosa, tuttavia, in individui molto grandi può essere grossolana.
Va tenuto presente che il contenuto calorico dei piatti dipende in gran parte dal modo di preparazione e dagli ingredienti utilizzati. Vale la pena prestare attenzione al fatto che il valore nutrizionale in molti modi dipende da quale stagione è stato catturato.
Proprietà utili di bottatrice
- La carne contiene vitamina B1, quindi il pesce è meglio in forma bollita, perché quando si frigge questa vitamina viene distrutta.
- Secondo i medici, se si mangia regolarmente carne e fegato nalema, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche. Insieme a questo, l'aterosclerosi è prevenuta.
- Le vitamine contenute nella carne di pesce, contribuiscono al miglioramento della vista, aumentano le capacità mentali, favoriscono favorevolmente la pelle e i denti.
- Si consiglia di includere la carne bottatrice nella dieta delle donne in gravidanza, aiuta a sviluppare un forte sistema immunitario del bambino, e anche colpisce la nitidezza del bambino, una maturazione più rapida-natale del cervello. Gli acidi grassi contenuti nel fegato hanno un effetto positivo sulla crescita delle cellule nervose del bambino. A causa di questo fenomeno, gli scienziati raccomandano vivamente di aggiungere un po 'di olio di pesce alle miscele.
Controindicazioni
In caso di reazione allergica, calcoli renali e della cistifellea, ipercalcemia e livelli elevati di vitamina D nell'organismo, completa eliminazione di nalma dalla dieta.
bottatrice
Bottatrice - l'unico rappresentante della famiglia dei merluzzi, che vive in acque dolci. È un pesce amante del freddo che mostra un'attività ad una temperatura dell'acqua non superiore a + 10 ° C, quindi è quasi impossibile prenderlo in estate. Il momento più favorevole per la sua pesca è il freddo. Forse per questo tra i pescatori la bottatrice non è così popolare.
Con un altro pesce, la bottatrice non può essere confusa. Il suo corpo è lungo, fusiforme, affusolato alla coda, coperto strettamente nella pelle con piccole scaglie e uno spesso strato di muco denso. La testa è ampia, fortemente appiattita, ricorda la testa di una rana, una bocca grande con molti piccoli denti, una piccola antenna sul mento e un'altra sulle antenne - vicino alle narici. Colore grigio o verde oliva con macchie e strisce marrone scuro.
Occhi piccoli di colore giallo, con pupille scure. Pinne dorsali e campanarie non alte ma lunghe, quasi unite con una piccola pinna caudale arrotondata dello stesso colore del corpo. La gola, l'addome e le pinne pelviche sono di colore biancastro o giallastro. Il colore dei giovani è più scuro.
La bottatrice è un predatore, quindi la dieta include piccoli pesci, gamberi, rane, vermi, varie larve. Abita quasi tutti i corpi d'acqua con acqua corrente, preferendo un fondo argilloso e sassoso con irregolarità. Nei bacini settentrionali è più numeroso e molto più grande di quelli meridionali. La dimensione della bottatrice è fortemente influenzata dal periodo della sua attività, più dura, più velocemente questo pesce cresce. Raccolgono bottatrice nelle regioni settentrionali, in particolare nei fiumi settentrionali della Siberia, dove si trovano pesci di dimensioni abbastanza grandi (fino a 1,7 m di lunghezza e fino a 32 kg di peso).
Proprietà utili di bottatrice
La bottatrice di carne è molto gustosa e nutriente e il suo fegato è considerato una prelibatezza.
Il fegato tenero e grasso della bottatrice contiene molte sostanze utili e raggiunge fino al 9% del peso del pesce stesso. Il fegato contiene il 51-67% di grassi. Questo è l'unico rappresentante di acqua dolce di un intero distaccamento di pesci senza pesce, che include merluzzo, navaga e un'altra famiglia - passera.
Il pesce d'acqua dolce contiene una sostanza che distrugge la vitamina B1 nel corpo. Quando si cucina questa sostanza nociva scompare, quindi i pesci d'acqua dolce dovrebbero essere mangiati bolliti.
Il pesce è praticamente l'unico prodotto che contiene un gran numero di un tale insieme di vitamine liposolubili, come vitamine A, C, D, E e B vitamine.
È ricco di iodio, manganese, rame e zinco, soprattutto marino.
Un sacco di iodio si trova anche nella composizione dei tessuti dei pesci di fondo (merluzzo, passera, pesce gatto, carassio, ecc.).
Questo pesce, insieme alla carne di pollo, è una delle migliori fonti di proteine di alta qualità, che contiene tutti gli aminoacidi essenziali per il corpo.
I giovani che hanno mangiato molto pesce fin dall'infanzia, hanno maggiori probabilità di riuscire nei loro studi.
La dipendenza dell'intelletto dalla quantità di pesce mangiato è molto significativa - le abilità visive e spaziali e del parlato sono aumentate del 6%. E questo è da un piatto di pesce a settimana! E l'aumento del contenuto di pesce nella dieta dei giovani era, secondo il parere dei ricercatori svedesi, la ragione del quasi raddoppiamento delle capacità mentali.
Il pesce in generale si è dimostrato un prodotto molto utile per lo sviluppo mentale dei bambini. Pertanto, è preferibile mangiare pesce almeno una volta alla settimana.
L'inclusione del pesce grasso nella dieta di una donna incinta ha un effetto positivo sull'acuità visiva del nascituro. Secondo gli scienziati dell'Università di Bristol, che hanno scoperto questo modello, la ragione di ciò sono le sostanze presenti nell'olio di pesce. Accelerano la maturazione del cervello del bambino.
I componenti che sono così importanti per il bambino sono gli acidi grassi necessari per la crescita delle cellule nervose. Si trovano non solo nei pesci, ma anche nel latte umano. Tuttavia, non fanno parte nemmeno delle migliori miscele artificiali. Ecco perché gli scienziati suggeriscono di aggiungere l'olio di pesce alla formula per l'alimentazione artificiale.
Proprietà pericolose di bottatrice
La bottatrice è controindicata in caso di reazione allergica a qualsiasi tipo di pesce. Inoltre, non è consigliabile utilizzare bottatrice in presenza di calcoli nella cistifellea e reni, ipercalcemia e aumento della vitamina D nel corpo.
Poiché il componente della carne di pesce contiene un componente che può distruggere la vitamina B1, può essere consumato solo dopo il trattamento termico.
Questo video mostra la bottatrice invernale che cattura. Inoltre, puoi vedere questo pesce nelle sue dimensioni naturali.
bottatrice
La bottatrice è l'unico pesce del gruppo della bezkolyuchy, che vive in acque dolci. Lo stesso gruppo include pesci marini come passera, navaga, merluzzo. La bottatrice di carne differisce dal gusto eccellente, che ricorda il gusto dell'aragosta. Ecco perché in America questo pesce è chiamato "aragosta per i poveri".
La bottatrice è l'unico pesce del gruppo della bezkolyuchy, che vive in acque dolci. Lo stesso gruppo include pesci marini come passera, navaga, merluzzo. La bottatrice di carne differisce dal gusto eccellente, che ricorda il gusto dell'aragosta. Ecco perché in America questo pesce è chiamato "aragosta per i poveri".
La bottatrice è un pesce d'alto mare. Il suo peso può raggiungere i 18 kg e la lunghezza del corpo può arrivare fino a un metro e mezzo. È un predatore notturno e la sua pesca viene effettuata dal momento del tramonto all'alba.
Composizione di bottatrice
La carne di bottatrice contiene il 19,5% di proteine, lo 0,5% di grassi, lo 0% di carboidrati e circa l'1% di minerali. Inoltre, è ricco di vitamine A, D, E e del gruppo B (B1, B2, B5, B6, B12). C'è molto fosforo e potassio in esso. Piccole quantità contengono magnesio, sodio e calcio.
L'unicità della bottatrice sta nel fatto che quasi il 10% del suo peso cade sul fegato. La bottatrice grassa, a causa della sua bassa viscosità, è facilmente assorbita dal corpo umano.
Il contenuto calorico di 100,0 g di bottatrice è di solo 90 kcal. Pertanto, può tranquillamente includere nella sua dieta persone che stanno guardando la loro figura. Dal momento che la carne bovina non contiene carboidrati, può essere utilizzata nell'alimentazione dietetica delle persone con diabete.
Non dimenticare che il valore calorico totale dei piatti della bottatrice dipende in gran parte dal modo di preparazione e dagli ingredienti utilizzati. Inoltre, il valore nutrizionale di questo pesce dipende anche dal periodo dell'anno in cui è stato catturato.
Proprietà utili di bottatrice
La bottatrice di carne non è solo molto gustosa, ma anche utile. E il fegato di questo pesce è considerato una vera prelibatezza.
Come nella carne di qualsiasi pesce d'acqua dolce, la carne di bottatrice contiene sostanze che distruggono la tiamina (vitamina B1). A questo proposito, la bottatrice è meglio mangiata in una forma bollita. queste sostanze non resistono al trattamento termico e vengono distrutte.
Bottatrice per combattere chili di troppo
I piatti di bottatrice sono insostituibili nella dieta delle persone che vogliono perdere peso. Molte diete a basso contenuto calorico, in particolare, è ampiamente noti e popolari Atkins dieta, in base alla severa restrizione di carboidrati, così come bottatrice carne in genere non contiene questa sostanza nutritiva ingrediente, è più adatto per loro.
Dalla bottatrice puoi cucinare un piatto delizioso, nutriente e, allo stesso tempo, ipocalorico. Per fare questo, pezzi di filetti di pesce sono messi in vasi, aggiungere funghi secchi, cipolle e carote tritate finemente. Salare a piacere e versare acqua. Estinguere nel forno fino al termine.
Una particolarità dei piatti bottatrice è che essi permettono di perdere peso e non sentire la fame, così familiare a persone che aderiscono a diete ipocaloriche. Ciò è dovuto al fatto che questo pesce contiene una quantità sufficiente di proteine, vitamine di macro e microelementi.
Applicazione di bottatrice in medicina
Secondo i medici, il consumo regolare di cibo, fegato e carne di bottatrice, contribuisce a una significativa riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche. Inoltre, è la prevenzione dello sviluppo dell'aterosclerosi (la deposizione di placche di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni).
Le sostanze contenute nella carne di bottatrice migliorano la vista, aumentano la capacità mentale e le forze protettive generali del corpo e hanno un effetto benefico sulla condizione dei denti e della pelle.
È molto utile includere regolarmente carne e fegato bottatrice nel menu delle donne incinte, poiché questo aiuta a formare una forte immunità nei loro futuri figli.
Uso della bottatrice in cosmetologia
Il contenuto di varie vitamine e oligoelementi nella carne bottatrice normalizza i processi metabolici della pelle. Di conseguenza, il fotoinvecchiamento della pelle è ridotto, le rughe sono levigate e l'acne scompare.
Video di YouTube sull'argomento dell'articolo:
Trovato un errore nel testo? Selezionalo e premi Ctrl + Invio.
Durante la vita, la persona media produce due o più piscine di saliva grandi.
Nel 5% dei pazienti, l'antidepressivo Clomipramina provoca l'orgasmo.
Le ossa umane sono quattro volte più forti del cemento.
Secondo molti scienziati, i complessi vitaminici sono praticamente inutili per gli esseri umani.
Secondo la ricerca, le donne che bevono diversi bicchieri di birra o vino a settimana hanno un aumentato rischio di sviluppare il cancro al seno.
I dentisti sono apparsi relativamente di recente. Già nel diciannovesimo secolo, era compito di un normale parrucchiere estrarre denti malati.
Le persone che sono abituate a fare colazione regolarmente, hanno meno probabilità di soffrire di obesità.
Il noto farmaco "Viagra" è stato originariamente sviluppato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa.
Il fegato è l'organo più pesante del nostro corpo. Il suo peso medio è di 1,5 kg.
Scienziati americani hanno condotto esperimenti su topi e hanno concluso che il succo di cocomero impedisce lo sviluppo di arteriosclerosi dei vasi sanguigni. Un gruppo di topi beveva acqua normale, e il secondo - succo di anguria. Di conseguenza, le navi del secondo gruppo erano prive di placche di colesterolo.
In quattro fette di cioccolato fondente contiene circa duecento calorie. Quindi se non vuoi guarire, è meglio non mangiare più di due pezzi al giorno.
La malattia più rara è la malattia di Kuru. Solo i rappresentanti della tribù di Fores in Nuova Guinea sono malati. Il paziente muore dalle risate. Si ritiene che la causa della malattia sia il consumo del cervello umano.
I nostri reni sono in grado di pulire tre litri di sangue in un minuto.
Il primo vibratore è stato inventato nel 19 ° secolo. Lavorava su un motore a vapore e intendeva trattare l'isteria femminile.
Secondo le statistiche, il lunedì il rischio di lesioni alla schiena aumenta del 25%, e il rischio di un attacco di cuore - del 33%. Stai attento.
Il trattamento in Germania è un'opportunità per utilizzare i più moderni metodi di terapia, che corrispondono pienamente alla definizione di "medicina del 21 ° secolo".
bottatrice
Grazie a uno stile di vita insolito ea abitudini sorprendenti, la bottatrice è uno dei rappresentanti più originali del regno dei pesci d'acqua dolce. I pescatori, preparando deliziose orecchie alla bottatrice, amano raccontare di lui ogni sorta di storie divertenti
descrizione
Bottatrice - l'unica specie del genere Nalima, appartenente alla famiglia Cod. Tutti gli altri rappresentanti di questa numerosa famiglia sono abitanti marini, e la sola bottatrice è passata dall'acqua salata all'acqua dolce. Si presume che anche durante l'era glaciale i suoi antenati dei mari polari iniziarono a risalire i fiumi, spostandosi gradualmente verso l'interno dei continenti.
Distribuito in fiumi e laghi di alte e moderate latitudini dell'emisfero settentrionale. Vive solo in acque incontaminate e disabitate, essendo un indicatore naturale della purezza ecologica dei corpi idrici.
L'aspetto della bottatrice è piuttosto notevole: una testa leggermente appiattita, una piccola antenna sul mento, occhi gialli con una pupilla nera. La lunga seconda pinna dorsale e anale raggiunge quasi la pinna caudale arrotondata. Il colore è estremamente vario e dipende dall'ambiente. La capacità di mimetizzare è una delle caratteristiche di questa specie di merluzzo. La regione dorsale, principalmente in toni verdastri, ma può essere nera, addominale - sfumature di grigio. Il corpo e le pinne sono punteggiati di punti e strisce scure. La pelle forte (da cui si ricavano portafogli, borse, ecc.) È coperta da scaglie poco profonde e muco abbondante. Come tutti i gadoidi, la bottatrice ha un fegato molto grande, che rappresenta quasi il 9% del peso totale.
I singoli individui raggiungono dimensioni gigantesche (un record di 32 kg), ma il peso medio è di 3-4 kg. Nella sua giovinezza si nutre di larve di insetti e vermi, con l'età passa a gorgiere, posatoi, pesciolini, coregoni e piccoli lucci. Essendo sia un predatore che uno spazzino, non disdegna i sedimenti organici di fondo. Per quello che è chiamato il medico dei fiumi.
Dai suoi lontani antenati, che vivevano nei mari freddi, la lira conservava l'amore per le basse temperature. La stagione autunno-inverno, durante la quale l'acqua dolce rimanente vive l'attesa del calore e dell'estate, per lui il periodo di maggiore attività e deposizione delle uova. Durante la deposizione delle uova (gennaio-febbraio) le femmine, a seconda dell'età e delle dimensioni, precipitano da duecentomila a un milione di uova. Con l'aumento della temperatura, i gadoidi diventano lenti e lenti, vengono massacrati da ostacoli e pietre durante il giorno, cercano correnti e chiavi freddi, mangiano di notte. L'estate calda cade in uno stato di torpore e generalmente cessa di nutrirsi.
Una delle caratteristiche di bottatrice sono gli organi della linea laterale estremamente sviluppati, che per alcuni giorni avvertono un cambiamento di temperatura. La sua visione è debole, ma il suo udito e il suo olfatto sono ben sviluppati, caratteristica tipica dei predatori notturni. Ci sono molte cose strane nelle sue abitudini, che sono generate da numerose erano e favole. I Nalim sono curiosi, sono attratti dal rumore, dai colpi d'acqua, dalla luce. Se altri pesci si irrigidiscono e si bloccano, colpendo la zona di luce intensa, la bottatrice si allontana, mentre il suo appetito sale bruscamente. Questo è usato dai pescatori, catturando bottatrice sulla "campana" e la luce della lanterna. Le grandi dimensioni, caratteristiche della sottospecie settentrionale, danno origine a voci su mostri che vivono sul fondo dei laghi.
La bottatrice di carne è molto gustosa, ma i soggetti troppo grandi sono scortesi. Eliminare il corpo coperto di muco da una bilancia ben posizionata è quasi impossibile, quindi viene rimosso insieme alla pelle, che viene tirata insieme come una calza, praticando un'incisione intorno alla testa. La carne di manzo è fritta, in umido, al forno, produce minestre e zuppe eccellenti, incl. famoso "Makaryevskaya prikazchitskaya", cotolette, gelatina, paté e vari snack freddi. Fegato, latte e bottarga sono prelibatezze.
struttura
Secondo USDA Nutrient Database in 100 gr. bottatrice contiene:
- Acqua - 79,26 g
- Proteine - 19,31 g
- Grassi - 0,81 g
- Cenere - 1,16 g
- Vitamina A (retinolo) - 5 mcg
- Vitamina B1 (tiamina) - 0,372 mg
- Vitamina B2 (riboflavina) - 0,141 mg
- Niacina (vitamina B3 o PP) - 1,62 mg
- Vitamina B5 (acido pantotenico) - 0,15 mg
- Vitamina B6 (piridossina) - 0,3 mg
- Acido folico (vitamina B9) - 1 μg
- Vitamina B12 (cianocobalamina) - 0,8 μg
- Vitamina E (tocoferolo) - 0,7 mg
- Vitamina D (calciferolo) - 0,8 μg
- Potassio - 404 mg
- Calcio 50 mg
- Magnesio 32 mg
- Sodio - 97 mg
- Fosforo 200 mg
- Ferro - 0,9 mg
- Manganese - 700 μg
- Rame - 200 mcg
- Selenio - 12,6 μg
- Zinco - 0,76 mg
In 100 g di bottatrice, una media di circa 90 kcal.
Proprietà utili di bottatrice
La nutrizione della carne di bottatrice è condizionata da proteine assimilate al 98% di alta qualità contenenti sette aminoacidi essenziali. V'è una varietà di vitamine come A, gruppo B, C, D, E. particolarmente alto contenuto di vitamine A e D nel fegato, costituito per il 50-65% di grassi e un fornitore di acidi grassi omega-3 polinsaturi, oligoelementi ampiamente disponibili - potassio, calcio, magnesio, fosforo, ecc.
L'uso di carne e fegato ling riduce il rischio di malattie cardiovascolari e neurologici, impedisce la formazione di placche di colesterolo aumenta l'immunità, migliora la capacità mentale, migliora la visione e denti e la pelle. Allevia le condizioni di diabete mellito, artrite, osteoporosi, ripristina rapidamente la forza ad alto sforzo fisico. È raccomandato alle donne in gravidanza, poiché contribuisce a formare un forte sistema immunitario per il nascituro.
Controindicazioni
Le controindicazioni sono: una reazione allergica al pesce o olio di pesce, aumento della vitamina D nel corpo, ipercalcemia. Dovrebbe essere usato con prudente bottatrice di fegato in presenza di calcoli nei reni e cistifellea.
Bottatrice di pesce - descrizione e proprietà utili
Il nome bottatrice deriva dall'antica parola francese "la lot" - "cod". Anche questa parola significa "fango" o "palude". Bottatrice è un membro della famiglia del merluzzo d'acqua dolce. Essendo un parente del merluzzo dell'Atlantico, ha molte delle sue caratteristiche, tra cui la deposizione delle uova nel mezzo dell'inverno.
Bottatrice - descrizione
Secondo la descrizione bottatrice ha un corpo simile ad un serpente ed è simile al pesce gatto incrociato con anguilla, ma ha una differenza - è una lunga, sonda carnoso, chiamato Baffo, la barba crea l'impressione (vedi foto sopra.). Il corpo del pesce è allungato e compresso lateralmente, con una testa piatta e una proiezione tubolare per ciascuna narice. Ha due pinne dorsali, una breve anteriore e posteriore dorsale allungata pinna, pinne pettorali sono a forma di ventaglio, e le pinne pelviche sono strette con raggi allungati. La presenza di queste piccole alette in relazione alle dimensioni del corpo indicata sulla vita inferiore con bassa resistenza galleggiante, in grado di resistere alle forti correnti.
La maggior parte del suo corpo consiste nella parte posteriore. Il colore del corpo è cremoso o verde chiaro con macchie marrone scuro o verde oliva. La bocca è ampia, con la mascella superiore e inferiore, costituita da molti piccoli denti. Tale mimetismo è usato per nascondersi da pesciolini e altre piccole specie. Quando nuotano abbastanza vicino, li afferra con la sua bocca massiccia. La bottatrice ha la strana abitudine di avvolgere le sue code mucose intorno alle mani di pescatori ignari quando vengono catturati.
Ambiente naturale
Riproduzione di
Il tasso di crescita, la durata e l'età della pubertà sono fortemente correlati con la temperatura dell'acqua: individui più grandi e più anziani producono più uova rispetto ai piccoli individui giovani.
Le uova rotonde con un grosso globulo di olio con un diametro di circa 1 mm (una delle più piccole larve di pesce d'acqua dolce) e hanno un intervallo di incubazione ottimale da 1 a 7 ° C. Uova luminose schiudono in primavera marzo-maggio a seconda della posizione. Il tempo di schiusa dipende dalla temperatura e dalla popolazione specifica, in genere l'incubazione delle uova dura 30-128 giorni.
A causa del fatto che il rombo non ha luoghi di nidificazione esplicite uova fecondate poi andare alla deriva fino a quando si stabiliscono nelle crepe e vuoti nella parte inferiore del substrato. Dopo quattro settimane, l'aumento larve di lunghezza da meno di 1 cm a 2 cm. Nel primo anno di vita, una rapida crescita bottatrice raggiunge i 11-12 cm. Nel secondo anno di vita cresce di altri 10 cm. Il passaggio dalla giovinezza alla maturità è di circa cinque anni. La lunghezza media alla maturità è di circa 40 cm. La lunghezza massima varia da 30 a 150 cm e la massa varia da 1 a 34 kg. Dal momento che questo pesce vive una vita nascosta, può facilmente vivere 10-20 anni.
Alimentazione bottatrice
A seconda di dove vivono, parte della loro dieta può essere costituita da insetti acquatici, crostacei, plancton e uova di pesce. Gli individui adulti oltre i 20 anni sono in grado di ingoiare pesci di dimensioni quasi pari.
Ci sono rapporti che hanno un buon appetito e non selettività nel cibo, questi pesci mangiano uccelli, serpenti, rane - mangeranno davvero tutto ciò che incontrano. Ci sono stati casi in cui piccole pietre, trucioli di legno e plastica erano contenute nello stomaco. Perché il loro mondo è buio, non hanno bisogno di grandi occhi. Usano i loro pin per rilevare le vibrazioni e catturare le loro prede. Possono essere brutti, ma si adattano perfettamente al loro mondo cupo e freddo.
L'uso di bottatrice
Nonostante la brutta forma, la bottatrice non è solo molto gustosa, ma anche utile. La carne è bianca, con una struttura densa. Il sapore è molto delicato con note dolci e piacevoli. In molte ricette medievali questo pesce veniva usato nelle torte e nelle zuppe, e il loro fegato era considerato una vera prelibatezza e un tempo era molto apprezzato dagli chef e dagli zar della Russia.
Un'altra qualità importante è che questo individuo non è ossuto. Ha solo una spina dorsale, tutto qui. Un tale pesce non può soffocare. Ci sono riferimenti a bottatrice nella letteratura russa. Così, Anton Cechov ha scritto una storia intitolata "Bottatrice" su un gruppo di persone che cercavano di catturare una bottatrice e bottatrice era un piatto delizioso per la famiglia reale in Anna Karenina di Tolstoj. Inoltre, quasi cento anni fa si scoprì che le volpi, allevate in cattività e alimentate da un tale pesce, avevano una pelliccia di qualità superiore.
Bottatrice: calorie e proprietà utili
Come con qualsiasi carne di pesce d'acqua dolce, la bottatrice contiene sostanze nutritive. La carne contiene:
- Proteine - 19,5%;
- grassi - 0,5%;
- carboidrati - 0%;
- minerali circa l'1%.
Inoltre, è ricco di vitamine A, D, E e del gruppo B (B 1, B 2, B 5, B 6, B 12). Molti di loro sono fosforo e potassio, magnesio, sodio e calcio. L'unicità del pesce sta nel fatto che circa il 10% del suo peso cade sul fegato, è sei volte più grande di quello dei pesci d'acqua dolce di dimensioni comparabili.
Lo studio ha dimostrato che il fegato di bottatrice ha da tre a quattro volte più attività nella vitamina D e 4-10 volte nella vitamina A rispetto all'olio di pesce. Anche la bottatrice è molto ricca di aminoacidi e alto contenuto di acidi grassi insaturi.
A causa della sua bassa viscosità, è facilmente assorbito dal corpo umano. I piatti di bottatrice sono indispensabili nella dieta delle persone che vogliono perdere peso. 100 grammi di bottatrice contengono circa 90 calorie. Pertanto, senza paura, i piatti di questo pesce possono essere inclusi nella dieta delle persone che seguono la figura. Poiché la carne non contiene carboidrati, può essere utilizzata nell'alimentazione dietetica delle persone con diabete.
La particolarità dei piatti di bottatrice sta nel fatto che ti permettono di perdere peso e di non sentire fame, questo è dovuto al fatto che il pesce contiene abbastanza vitamine, proteine, micro e macroelementi. Non dimenticare che il numero totale di calorie di bottatrice dipende dal metodo di preparazione e dagli ingredienti utilizzati. Inoltre, il valore nutrizionale dipende anche dal periodo dell'anno in cui è stato catturato.
Applicazione in medicina
Secondo i medici, consumo regolare di fegato e carne di bottatrice:
- riduce significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche;
- previene l'aterosclerosi (depositi di placca di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni);
- migliora la visione, l'intelligenza e l'immunità,
- normalizza il metabolismo nella pelle.
Aiuta anche a ridurre la fotoriflessione della pelle, le rughe e l'acne. È possibile includere regolarmente carne e pesce di fegato nel menu delle donne incinte, in quanto è molto gustoso e aiuta a formare una forte immunità nei bambini futuri. Eelpout utilizzato anche come medicamento per il trattamento di contusioni, ecchimosi, emottisi, costipazione, piaghe da decubito, ustioni, ferite traumatiche e ulcere, infiammazione del collo dell'utero, e può anche accelerare la formazione dell'epitelio senza lasciare cicatrici dopo la guarigione.
bottatrice
Bottatrice - l'unico rappresentante della famiglia dei merluzzi, che vive in acque dolci. È un pesce amante del freddo che mostra un'attività ad una temperatura dell'acqua non superiore a + 10 ° C, quindi è quasi impossibile prenderlo in estate. Il momento più favorevole per la sua pesca è il freddo. Forse per questo tra i pescatori la bottatrice non è così popolare.
Con un altro pesce, la bottatrice non può essere confusa. Il suo corpo è lungo, fusiforme, affusolato alla coda, coperto strettamente nella pelle con piccole scaglie e uno spesso strato di muco denso. La testa è ampia, fortemente appiattita, ricorda la testa di una rana, una bocca grande con molti piccoli denti, una piccola antenna sul mento e un'altra sulle antenne - vicino alle narici. Colore grigio o verde oliva con macchie e strisce marrone scuro.
Occhi piccoli di colore giallo, con pupille scure. Pinne dorsali e campanarie non alte ma lunghe, quasi unite con una piccola pinna caudale arrotondata dello stesso colore del corpo. La gola, l'addome e le pinne pelviche sono di colore biancastro o giallastro. Il colore dei giovani è più scuro.
La bottatrice è un predatore, quindi la dieta include piccoli pesci, gamberi, rane, vermi, varie larve. Abita quasi tutti i corpi d'acqua con acqua corrente, preferendo un fondo argilloso e sassoso con irregolarità. Nei bacini settentrionali è più numeroso e molto più grande di quelli meridionali. La dimensione della bottatrice è fortemente influenzata dal periodo della sua attività, più dura, più velocemente questo pesce cresce. Raccolgono bottatrice nelle regioni settentrionali, in particolare nei fiumi settentrionali della Siberia, dove si trovano pesci di dimensioni abbastanza grandi (fino a 1,7 m di lunghezza e fino a 32 kg di peso).
Proprietà utili di bottatrice
La bottatrice di carne è molto gustosa e nutriente e il suo fegato è considerato una prelibatezza.
Il fegato tenero e grasso della bottatrice contiene molte sostanze utili e raggiunge fino al 9% del peso del pesce stesso. Il fegato contiene il 51-67% di grassi. Questo è l'unico rappresentante di acqua dolce di un intero distaccamento di pesci senza pesce, che include merluzzo, navaga e un'altra famiglia - passera.
Il pesce d'acqua dolce contiene una sostanza che distrugge la vitamina B1 nel corpo. Quando si cucina questa sostanza nociva scompare, quindi i pesci d'acqua dolce dovrebbero essere mangiati bolliti.
Il pesce è praticamente l'unico prodotto che contiene un gran numero di un tale insieme di vitamine liposolubili, come vitamine A, C, D, E e B vitamine.
È ricco di iodio, manganese, rame e zinco, soprattutto marino.
Un sacco di iodio si trova anche nella composizione dei tessuti dei pesci di fondo (merluzzo, passera, pesce gatto, carassio, ecc.).
Questo pesce, insieme alla carne di pollo, è una delle migliori fonti di proteine di alta qualità, che contiene tutti gli aminoacidi essenziali per il corpo.
I giovani che hanno mangiato molto pesce fin dall'infanzia, hanno maggiori probabilità di riuscire nei loro studi.
La dipendenza dell'intelletto dalla quantità di pesce mangiato è molto significativa - le abilità visive e spaziali e del parlato sono aumentate del 6%. E questo è da un piatto di pesce a settimana! E l'aumento del contenuto di pesce nella dieta dei giovani era, secondo il parere dei ricercatori svedesi, la ragione del quasi raddoppiamento delle capacità mentali.
Il pesce in generale si è dimostrato un prodotto molto utile per lo sviluppo mentale dei bambini. Pertanto, è preferibile mangiare pesce almeno una volta alla settimana.
L'inclusione del pesce grasso nella dieta di una donna incinta ha un effetto positivo sull'acuità visiva del nascituro. Secondo gli scienziati dell'Università di Bristol, che hanno scoperto questo modello, la ragione di ciò sono le sostanze presenti nell'olio di pesce. Accelerano la maturazione del cervello del bambino.
I componenti che sono così importanti per il bambino sono gli acidi grassi necessari per la crescita delle cellule nervose. Si trovano non solo nei pesci, ma anche nel latte umano. Tuttavia, non fanno parte nemmeno delle migliori miscele artificiali. Ecco perché gli scienziati suggeriscono di aggiungere l'olio di pesce alla formula per l'alimentazione artificiale.
Proprietà pericolose di bottatrice
La bottatrice è controindicata in caso di reazione allergica a qualsiasi tipo di pesce. Inoltre, non è consigliabile utilizzare bottatrice in presenza di calcoli nella cistifellea e reni, ipercalcemia e aumento della vitamina D nel corpo.
Poiché il componente della carne di pesce contiene un componente che può distruggere la vitamina B1, può essere consumato solo dopo il trattamento termico.
Questo video mostra la bottatrice invernale che cattura. Inoltre, puoi vedere questo pesce nelle sue dimensioni naturali.
Il contenuto calorico del fegato è bottatrice. Composizione chimica e valore nutrizionale.
Valore nutrizionale e composizione chimica "bottatrice di fegato".
Valore energetico bottatrice di fegato è 613 kcal.
** Questa tabella mostra le norme medie di vitamine e minerali per un adulto. Se vuoi conoscere le norme in base al tuo sesso, età e altri fattori, usa l'applicazione "La mia dieta sana".
Sorgente principale: creata dall'utente nell'applicazione.