La colonna vertebrale è il supporto principale del nostro corpo, il suo nucleo. Formando scheletro assiale, che, insieme con le nervature allegate protegge organi vitali - cuore e polmoni dai danni, è coinvolto nei movimenti del corpo, inoltre, grazie alla spina dorsale è eseguita funzione locomozione bipede.
Nel caso osseo della colonna vertebrale si trova il midollo spinale, da cui le radici dei nervi vanno a tutti gli organi e tessuti del corpo. Come conduttore di impulsi nervosi che emanano dal cervello, il midollo spinale è diviso in segmenti responsabili del lavoro di diverse strutture corporee.
Questo è interessante:
Nell'uomo, come in una giraffa, la spina cervicale consiste di sette vertebre. L'unica differenza è che la lunghezza di una vertebra cervicale di un uomo è di 2,5-3 cm e quella di una giraffa di 31-35 cm!
Prodotti utili per la colonna vertebrale
- Vegetazione e verdure a foglia Contenere una grande quantità di calcio organico, che è necessario per garantire la forza di ogni vertebra. Sedano, spinaci, erba medica e cavoli particolarmente utili.
- Latticini, ricotta e formaggio. Latte naturale, kefir, yogurt e altri prodotti caseari sono necessari per la resistenza di tutto l'apparato osseo, compresa la spina dorsale. Allo stesso tempo, il calcio contenuto in essi non tende ad essere depositato sotto forma di calcoli, ma viene interamente speso per i bisogni del sistema osseo del corpo.
- Cipolle e aglio Proteggi il midollo spinale dalle malattie infettive, rafforzando l'immunità del corpo.
- Carote. È un antiossidante eccellente, le carote possono rallentare il processo di invecchiamento. Il consumo di succo di carota con latte favorisce la crescita e la rigenerazione del tessuto osseo.
- Pesce e frutti di mare grassi. Contiene fosforo organico e acidi grassi polinsaturi, necessari per la resistenza delle vertebre.
- Gelatina, cartilagine e cavolo marino. Questi prodotti sono ricchi di sostanze che assicurano il normale funzionamento dei dischi intervertebrali.
- Fegato di pesce, tuorlo d'uovo e burro. Ricco di vitamina D, responsabile della conservazione del calcio nelle vertebre.
- Aringhe e olio d'oliva. Fonti di vitamina F, che ha un effetto antinfiammatorio sulla colonna vertebrale.
- Agrumi, ribes e rosa canina. Sono fonti affidabili di vitamina C, che è responsabile per l'alimentazione della colonna vertebrale.
Raccomandazioni generali
Per garantire la salute della colonna vertebrale, deve essere fornito di un'alimentazione adeguata, oltre a dare seguito alle seguenti raccomandazioni:
- Il sonno dovrebbe essere su un letto piatto e abbastanza morbido.
- Osserva il regime del lavoro e del riposo. Condurre uno stile di vita mobile. È necessario impegnarsi in una speciale ginnastica terapeutica per la colonna vertebrale, che correggerà la postura e rafforzerà i muscoli della schiena.
- Aderire alla moderazione nel cibo. I giorni di scarico o la fame terapeutica purificano il corpo dalle tossine, accelerano l'escrezione di sali dal corpo.
- Rafforzare l'immunità del corpo. Questo aiuterà a prevenire l'infiammazione del midollo spinale, dare vivacità e attività.
- Per evitare la deformazione delle vertebre, è necessario imparare il corretto sollevamento dei pesi.
- È necessario escludere le scarpe scomode, portando ad un cambio di andatura. Come risultato di indossare tali scarpe, vi è un alto rischio di deformazione della colonna vertebrale e dei dischi intervertebrali.
- impatto positivo sulla salute della colonna vertebrale fornire i seguenti trattamenti: massaggi, terapia manuale, esercizi terapeutici, esercitazioni congiunte, hirudotherapy (trattamento con le sanguisughe), così come l'agopuntura.
- Tra i metodi non tradizionali di trattamento della colonna vertebrale, i sistemi di Katsudzo Nishi e Paul Bragg si sono dimostrati efficaci. Del moderno, conosciuto in tutto il mondo, è il sistema di Valentine Dikul. Quest'uomo non solo può sconfiggere la malattia della colonna vertebrale, ma anche, attraverso i suoi libri e seminari, insegna questa e altre persone.
Metodi popolari di guarigione della colonna vertebrale
Ci sono molte diverse ricette per la guarigione della colonna vertebrale. Il rimedio più popolare per le malattie della colonna vertebrale è il cherosene. È mescolato con olio di abete, succo di barbabietola o peperoncino. Si ritiene che le compresse di cherosene siano buone per reumatismi, radicoliti e sciatica.
La medicina tradizionale consiglia, come ulteriori mezzi medicinali, l'uso del decotto dalle gemme di betulla, lo sfregamento sui germogli di betulla e anche le compresse calde del topinambur.
Dieta con osteocondrosi della colonna vertebrale
La dieta per l'osteocondrosi della colonna vertebrale fa parte di una terapia complessa, senza la quale è impossibile ottenere la guarigione. La nutrizione per l'osteocondrosi della colonna vertebrale non richiede rigide restrizioni, se non c'è eccesso di peso. La salute di qualsiasi paziente dipende direttamente da ciò che viene utilizzato per il cibo. Pertanto, è necessario mangiare solo prodotti utili.
Principi della dieta
È razionale organizzare un cibo frazionario composto da 5-6 pasti ipocalorici. Introdurre una quantità sufficiente di fibre vegetali, proteine, carboidrati complessi e grassi "corretti".
Il valore energetico della dieta varia in base alle caratteristiche individuali del corpo, all'altezza, al sesso, all'età e al tipo di attività del paziente. Una media di 2300-2500 calorie per le donne e di 3000-3200 calorie per gli uomini. In presenza di peso corporeo eccessivo, viene ridotto il contenuto calorico della dieta.
Prodotti utili
Una corretta alimentazione con osteocondrosi aiuta a normalizzare il processo di digestione e a fornire i tessuti molli delle vertebre con le sostanze necessarie. Per i pazienti con osteocondrosi è necessario organizzare una dieta dietetica arricchita con:
- Calcio, che è abbondante in prodotti lattiero-caseari, uova, noci e semi, pane nero, barbabietole. Inoltre, il minerale si trova in datteri, sesamo, broccoli ed erbe aromatiche (prezzemolo, basilico di aneto);
- Magnesio. La sua norma può essere tipizzata banane, avocado, cavoli di mare, cetrioli, farina d'avena, miglio, albicocche secche e legumi. Il magnesio è ricco di noci (arachidi, nocciole, mandorle, anacardi);
- Fosforo. In quantità sufficiente è in cavolo bianco e broccoli, ricotta e formaggi a pasta dura, pesce e frutti di mare, fichi, datteri e sedano;
- Vitamina A - carote, pesche, albicocche, patate, piselli e pomodori;
- Vitamina B - latte, frutti di mare, carne rossa, broccoli;
- Vitamina C - rosa canina, agrumi, ribes nero, crauti, prezzemolo, peperone, olivello spinoso e viburno;
- Vitamina D - burro 82%, uova, formaggi a pasta dura, fagioli, fegato di manzo e pesce di mare.
Prodotti vietati
Una delle cause dell'insorgenza della malattia e un ostacolo ad una pronta guarigione è il sovrappeso. Ogni chilogrammo in più ha un impatto negativo sulla colonna vertebrale e sui dischi intervertebrali, deformando e distruggendo i tessuti cartilaginei. Questo problema è particolarmente comune nelle donne. Pertanto, una dieta per l'osteocondrosi deve essere regolata in modo che non contenga calorie ad alto contenuto calorico, non buone per il cibo per il corpo.
Inoltre, quando la malattia si sviluppa, non si può mangiare:
- Prodotti alimentari e semilavorati;
- Cibo troppo salato e piccante;
- Bevande gassate dolci e alcol;
Devi anche sapere che non puoi abusare a prima vista dei prodotti abbastanza innocui:
- Pane e dolci;
- Salsicce e prodotti affumicati;
- Grasso di manzo e maiale, strutto;
- Brodo concentrato
L'elenco di cibi spazzatura comprende anche tè e caffè forti. Contenuta nelle bevande, la caffeina interferisce con l'assorbimento dei nutrienti necessari per l'osteocondrosi, rimuove il calcio e lo zinco dal corpo. Pertanto, è meglio sostituire il caffè con la cicoria e non bere un tè forte.
Rimuoviamo i sali dal corpo
Con lo sviluppo dell'osteocondrosi cervicale, i medici raccomandano vivamente ai pazienti di escludere il sale dal menu. Molti associano questo con spine spinose sulla colonna vertebrale, presumibilmente a causa di un consumo eccessivo di cloruro di sodio. Infatti, l'osteocondrosi può aumentare la pressione sanguigna e portare a disturbi della circolazione cerebrale con uso illimitato di sale.
L'alimentazione per l'osteocondrosi cervicale dovrebbe fornire al paziente tutte le vitamine e i minerali necessari. La base della dieta dovrebbe essere costituita da carboidrati complessi e proteine di alto livello. È necessario lasciare un posto del 10% di grassi, principalmente di origine vegetale.
La dieta con osteocondrosi del reparto cervicale pone molta attenzione al regime di bere. Un giorno dovrebbe bere almeno 2,5-3 litri di acqua naturale pura. Allo stesso tempo, il liquido nei piatti (zuppe, borsch, composte) non conta.
- Vi consigliamo di leggere: sale e olio da osteocondrosi cervicale.
La nutrizione per l'osteocondrosi della colonna vertebrale toracica e della regione lombare non differisce dalla dieta dell'osteocondrosi mammaria.
Come mangiare correttamente
Se viene diagnosticata l'osteocondrosi, il cibo non ha limiti rigorosi. Molto probabilmente, può essere chiamato non un cibo curativo, ma un menu delle basi di una corretta alimentazione, che può essere rispettato a tempo indeterminato. Tuttavia, l'effetto desiderato sarà ottenuto con la rigorosa esclusione dei prodotti vietati. Una versione approssimativa della razione giornaliera per 3 giorni è la seguente.
1 giorno
- Colazione: frittata di vapore, una tazza di tè morbido;
- Pranzo: mela cotta con ricotta e miele;
- Pranzo: zuppa con pasta, tacchino al vapore con insalata di verdure;
- Spuntino: frutti di bosco o frutta di stagione;
- Cena: pesce al forno con verdure, un bicchiere di kefir.
2 giorni
- Colazione: ricotta con noci e yogurt non zuccherato;
- Pranzo: purè di patate o lenticchie;
- Pranzo: borscht magro, hamburger al vapore con grano saraceno;
- Merenda pomeridiana: stufato di verdure, fianchi di rosa canina;
- Cena: insalata di mare e verdure, un bicchiere di ryazhenka;
3 giorni
- Colazione: porridge di farina d'avena su latte con uvetta e frutta secca;
- Pranzo: gelatina di frutta o dessert "latte d'uccello";
- Pranzo: zuppa con polpette di carne, braciola di pollo con porridge di grano;
- Merenda pomeridiana: carota grattugiata o mela verde;
- Cena: tortino di fegato con prezzemolo fresco, un bicchiere di latte cagliato.
La dieta per l'osteocondrosi della regione lombare è identica, tranne che può avere una caloria giornaliera leggermente più piccola. L'area della colonna vertebrale sacrale per alleviare il carico richiede una riduzione di peso.
Nella dieta quotidiana dovrebbe essere sempre presente una porzione di verdure fresche e frutta. L'elenco comprende mele, pere, carote, cetrioli, pomodori, peperoni, radici di prezzemolo, sedano e altri prodotti stagionali. Frutta e verdura contenenti vitamina C dovrebbero essere consumate ogni giorno, in quanto non si accumula nel corpo.
Tecniche di nutrizione popolari
La nutrizione per l'osteocondrosi non dovrebbe essere di breve durata. Una dieta equilibrata di qualità fa parte di una terapia completa volta ad eliminare la malattia e minimizzare il rischio di osteocondrosi in futuro. Oltre alla corretta alimentazione, ci sono diete speciali che sono popolari con l'osteocondrosi.
Dieta senza sale
Tutti i tipi di cloruro di sodio contribuiscono alla perdita di liquidi. La distrofia e la deformazione dei tessuti interchilini, derivanti dalla disidratazione, portano allo sviluppo dell'osteocondrosi. Pertanto, è consigliabile, se la nutrizione con osteocondrosi del rachide cervicale e altre parti della schiena conterrà una quantità minima di sale. Non vale la pena rifiutare completamente questo prodotto. Il sale è coinvolto in alcuni processi vitali per il corpo.
Parallelamente alla restrizione del sale, si dovrebbe evitare un consumo eccessivo di zucchero. Il suo eccellente sostituto sarà il miele e la frutta secca.
Dieta a base di riso
Le colazioni di riso sono un altro modo per ridurre l'osteocondrosi. Ogni mattina per 6 settimane, inizia con la mucosa del porridge di riso senza aggiungere olio e spezie. Dopo colazione per 4-5 ore niente da mangiare o da bere, quindi va secondo la dieta di routine del piano dalla lista dei prodotti consentiti.
Il regime della dieta del riso rimuove l'acqua in eccesso dal corpo, che si accumula nelle vertebre, riduce il contenuto di sale nel tessuto cartilagineo e riduce la quantità di tossine che causano processi patologici.
Uno stile di vita sano con osteocondrosi è il modo giusto per ottenere una pronta guarigione. Caratteristico per il periodo della malattia, i limiti di mobilità devono essere eliminati. Il paziente deve imparare a mentire, sedersi, stare in piedi e prendere il carico giusto. Una corretta alimentazione, come camminare all'aria aperta o ginnastica nella scoliosi - parte di uno stile di vita sano. Se è perfettamente osservata, la malattia deve "eseguire il backup".
Nutrizione per la colonna vertebrale
La colonna vertebrale è il supporto per tutto il corpo. Formando lo scheletro assiale, esso, insieme alle costole attaccate, protegge i vostri organi vitali, inclusi i polmoni e il cuore - da vari danni meccanici, partecipando attivamente al movimento del corpo. Inoltre, grazie alla nostra colonna vertebrale, possiamo camminare su due gambe.
Nella parte ossea di questa parte del corpo è il midollo spinale, da cui le radici dei nervi si ritirano, arrivando a tutti gli organi e tutti i tessuti del corpo. Come conduttore di impulsi nervosi provenienti dal cervello, il midollo spinale è diviso in segmenti che sono responsabili del lavoro di varie strutture nel corpo.
Abbiamo scoperto che le funzioni della colonna vertebrale sono estremamente importanti. Quindi, in modo che si preoccupasse per noi, e noi dobbiamo prenderci cura di lui. Uno dei modi per fornirgli salute e forza, è una corretta alimentazione.
Prodotti utili per la colonna vertebrale:
1. Verdure a foglia verde. Contengono, di regola, una grande quantità di calcio organico utile, che è certamente necessario per la salute e la forza dello scheletro. Particolarmente utili sono: sedano, spinaci, erba medica e cavoli (cavolo rapa).
2. Latticini, ricotta e formaggi. Latte naturale, kefir, yogurt e prodotti simili rendono l'intero sistema scheletrico forte, compresa la spina dorsale. Il calcio contenuto in essi non viene depositato sotto forma di calcoli, ma viene completamente speso per le necessità necessarie del sistema osseo.
3. Cipolle e aglio. Proteggi la colonna vertebrale dalle malattie infettive, rafforza l'immunità umana.
4. Carote La radice è un antiossidante eccellente, in grado di rallentare il processo di invecchiamento. Bere succo di carota e latte aiuta non solo la crescita di nuove cellule, ma anche la rigenerazione del tessuto osseo.
5. olio di pesce e frutti di mare Il fosforo organico insieme agli acidi grassi polinsaturi, che contengono, sono necessari per la resistenza delle vertebre.
6. Gelatina, cartilagine e alghe. Questi prodotti gelatinosi sono ricchi di sostanze in grado di assicurare il normale funzionamento dei dischi intervertebrali.
7. Fegato di pesce, tuorlo d'uovo e burro. Buone fonti di vitamina D, che è responsabile del mantenimento del calcio nelle vertebre.
8. Aringhe e olio d'oliva. Contengono vitamina F, che protegge dall'infiammazione della colonna vertebrale.
9. Citrus, ribes nero e rosa canina. Fonti naturali di vitamina C, responsabile per l'alimentazione della colonna vertebrale.
Prodotti nocivi per la colonna vertebrale:
1. Tè, caffè, bevande a gas. Lavano il calcio dalle ossa, ammorbidiscono le vertebre.
2. Alcool. A causa dello spasmo dei vasi sanguigni dopo aver bevuto alcol, la nutrizione della colonna vertebrale e del midollo spinale sia del tessuto osseo che cartilagineo è disturbata.
3. Prodotti dell'avena. Inibire l'assorbimento del calcio.
4. Carne grassa. A causa del fatto che trasporta una grande quantità di colesterolo nel corpo, la pervietà dei vasi sanguigni può essere compromessa, il che peggiora la nutrizione della colonna vertebrale.
5. Sale L'uso eccessivo di esso mantiene il fluido nel corpo. Questo può influenzare lo stato del cervello, che si trova nelle persone all'interno della colonna vertebrale. Può essere spremuto da vasi sanguigni adiacenti pieni di liquido.
Cause di dolore alla colonna vertebrale
La condizione ideale della colonna vertebrale è quasi impossibile al momento attuale. Ecco perché quasi tutti si lamentano del mal di schiena, dei dolori al collo, della parte bassa della schiena. Una buona condizione può essere aggravata da esercizi fisici troppo faticosi, mancanza di esercizio fisico e stili di vita sedentari, malattie congenite o acquisite o effetti del freddo.
Forti muscoli della schiena, muscoli addominali, spalle e bicipiti mantengono la colonna vertebrale dritta, non permettendo che si sovraccarichi. Stile di vita ipodinico, mancanza di esercizio fisico e cura del corpo porterà inevitabilmente al dolore alla schiena, alla vita, al collo. La gente inizia a lamentarsi del fatto che "ha afferrato" la schiena o "ha raffreddato la parte bassa della schiena", ma nella maggior parte dei casi ciò è dovuto a sovraccarichi della colonna vertebrale. Puoi sovraccaricare la colonna vertebrale, anche quando stai seduto, perché, in questo momento, è sotto pressione.
Se stai guidando uno stile di vita sedentario ogni giorno, il tempo passerà e potrebbero comparire malattie di cui non sospettavi, che hai prima di uscire dalla forma sportiva. Tali malattie possono essere forme lievi di scoliosi, cifosi e altri. Regola numero uno - non sentirsi limitati e non avere problemi sistemici con la colonna vertebrale, è necessario esercitare regolarmente e mantenere i muscoli della schiena in una forma soddisfacente.
Oltre ai normali esercizi fisici, è utile per la mobilità articolare utilizzare il massaggio terapeutico. A causa degli effetti terapeutici del massaggio, l'apporto di sangue aumenta, i muscoli della tensione si rilassano e diventano più elastici del legamento.
Un'altra causa di dolore nella colonna vertebrale è la congestione. Se fai movimenti troppo bruschi senza allungarti in modo preliminare, o hai un peso insopportabile per te, puoi danneggiare la colonna vertebrale. Esercizio improprio può portare a malattie come lombalgia, ernia del disco e successiva radiculite lombosacrale.
Raccomandazioni generali per la cura della colonna vertebrale
Per essere sani, la colonna vertebrale dovrebbe essere fornita con la corretta alimentazione e le persone che si preoccupano della loro salute dovrebbero seguire queste raccomandazioni:
• Dormire su un letto piatto, uniforme e sufficientemente duro.
• Alternare lavoro e riposo, andare a uno stile di vita attivo, fare esercizi speciali per la colonna vertebrale, mantenerlo in posizione verticale e rafforzare i muscoli della schiena.
• Una dieta moderata, i giorni di scarico e il digiuno alleviano il corpo dalle tossine e accelerano la rimozione dei sali dal corpo.
• Il rafforzamento del sistema immunitario può salvare dall'infiammazione del midollo spinale, riempiendo il corpo di vitalità ed energia.
• Per evitare la deformazione delle vertebre, eseguire correttamente esercizi di sollevamento pesi.
• Non calzare scarpe inadeguate che cambiano l'andatura. Se si indossano scarpe con tacchi alti, aumentare il rischio di curvatura della colonna vertebrale e lesioni ai dischi intervertebrali.
• Influenza benefica sulla colonna vertebrale seguendo le seguenti procedure: agopuntura, massaggio, terapia manuale, riabilitazione e fisioterapia, irudoterapia (terapia con l'aiuto delle sanguisughe).
Nutrizione e colonna vertebrale sana
1 settembre 2014
La maggior parte delle persone sa bene che una buona alimentazione e una dieta equilibrata sono componenti importanti della salute generale. Tuttavia, le persone con problemi alla schiena possono essere sorprese dal fatto che la dieta, la nutrizione e il mantenimento di un peso sano svolgono anche un ruolo importante nella salute della schiena - tra cui come prevenire molti problemi e promuovere un rapido recupero in caso di danni.
Le ossa, i muscoli e le altre strutture della colonna vertebrale richiedono una buona alimentazione e vitamine, e devono essere abbastanza forti da supportare il corpo e svolgere le sue funzioni specifiche.
Scegliere i cibi giusti per un'alimentazione ottimale
È molto importante avere una dieta equilibrata che includa un numero sufficiente e una varietà di vitamine e sostanze nutritive, che aiuta a ridurre i problemi della colonna vertebrale, fornendo una nutrizione completa alle ossa, muscoli, dischi e altre strutture della colonna vertebrale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al calcio, che può entrare nel corpo, attraverso la scelta di cibi sani o prendendo integratori alimentari.
Per la salute della colonna vertebrale sono necessarie molte vitamine, minerali e sostanze diverse, ma è possibile identificare alcuni dei componenti più importanti.
vitamine
La vitamina A è un antiossidante che aiuta il sistema immunitario a combattere varie malattie. Questa vitamina è anche importante per la colonna vertebrale perché aiuta a riparare i tessuti e partecipa alla formazione delle ossa. Questa vitamina aiuta anche il corpo a utilizzare le proteine in modo più efficiente.
Il corpo umano può convertire il beta-carotene in vitamina A. Il beta-carotene si trova nelle verdure a foglia verde scuro e nella maggior parte delle verdure e dei frutti d'arancia. È molto importante non sovradosare l'assunzione di vitamina A nell'organismo più del dovuto giornaliero, in quanto un'eccessiva quantità di vitamina A può contribuire alle fratture ossee. Ma l'eccesso di beta-carotene non aumenta il rischio di fratture. La vitamina A si trova in alimenti come: manzo, vitello e fegato di pollo, uova; latticini come latte, burro, formaggio; frutta arancione come albicocche, nettarine e meloni; verdure arancioni o verdi, come carote, patate dolci e spinaci.
La vitamina B12 è vitale per un midollo osseo sano e per tutto il corpo, compresa la spina dorsale. La vitamina B12 si trova in: prodotti a base di carne come fegato, pesce, carne rossa, pollame e uova; Latticini, come latte e formaggio; e verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e broccoli.
La vitamina C è necessaria per la produzione di collagene, che è un elemento importante formando tessuti, che è estremamente importante per la guarigione di tendini, legamenti danneggiati e dischi vertebrali, così da mantenere la forza delle ossa e altri tessuti. La vitamina C si trova in frutta come fragole, kiwi e agrumi (ad esempio, arance, guava, pompelmi) e pomodori; molte verdure come broccoli, spinaci, peperoni rossi e verdi, patate dolci e patate bianche.
La vitamina D aiuta l'assorbimento del calcio, che è molto importante per lo sviluppo di ossa forti e sane. Un adeguato assorbimento del calcio è particolarmente importante per prevenire lo sviluppo dell'osteoporosi, una malattia caratterizzata da ossa deboli e fragili, principalmente nella colonna vertebrale, che può portare allo sviluppo di fratture da compressione delle vertebre.
La vitamina D è un componente naturale di prodotti come tuorli d'uovo e oli di pesce. Inoltre, la vitamina D viene prodotta nel corpo umano dopo l'esposizione alla luce solare.
La vitamina K è necessaria per le ossa e consente al calcio di assimilarsi. La combinazione di vitamina K e calcio consente al tessuto osseo in tutto il corpo di rimanere solido e sano. La vitamina K si trova in fegato, maiale, verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e broccoli e latticini.
Il ferro è necessario per il corpo, dal momento che ti permette di ottenere ossigeno e sbarazzarsi di anidride carbonica. Il ferro è anche necessario per la formazione della mioglobina, un elemento importante dei muscoli sani che forniscono la funzione di supporto della colonna vertebrale. Il ferro si trova in prodotti a base di carne come fegato, maiale, pesce, crostacei, carne rossa e pollame; lenticchie, fagioli, soia, uova, mais e verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e broccoli.
Il magnesio è un fattore importante necessario per la contrazione e il rilassamento muscolare. Il magnesio aiuta anche a mantenere il tono muscolare e la densità ossea, che a sua volta può aiutare a prevenire problemi alla colonna vertebrale. Inoltre, il magnesio è coinvolto nella digestione delle proteine corporee. Il magnesio si trova nei cereali integrali e cereali integrali, fagioli, semi, noci, patate, avocado, banane, kiwi, gamberi e verdure a foglia verde, come spinaci, cavoli e broccoli.
Il calcio è essenziale per le ossa sane e aiuta a mantenere la massa ossea necessaria per tutta la vita e, soprattutto, nella vecchiaia. Un apporto adeguato è particolarmente importante in quanto può aiutare a prevenire lo sviluppo di osteoporosi, in cui le ossa diventano fragili della colonna vertebrale, che può portare a dolorose fratture delle vertebre. Il calcio si trova nei prodotti caseari, come lo yogurt, il latte al formaggio; verdure a foglia verde scuro come spinaci, broccoli e cavoli; tofu, arachidi, piselli, fagioli neri e fagioli al forno; alcuni tipi di pesce (salmone e sardine); una varietà di altri prodotti, come semi di sesamo, melassa, tortillas di mais, mandorle e zucchero di canna.
Altre fonti di vitamine e sostanze nutritive
Se una persona non è in grado di includere un numero sufficiente di determinate vitamine e sostanze nutritive nel cibo, allora è possibile assumere integratori alimentari per colmare il deficit. Ma cambiare la dieta o assumere integratori alimentari o complessi vitaminici dovrebbe essere concordato con il medico. Una dieta sana richiede una vasta gamma di sostanze nutritive e vitamine e offre l'opportunità di raggiungere e mantenere un normale peso corporeo e fornisce energia e vitalità sufficienti per svolgere attività fisiche quotidiane. Oltre all'alimentazione bilanciata, ci sono molti altri aspetti del self-service che aiutano a mantenere e mantenere una dieta sana a lungo termine.
Bevi molta acqua
È fondamentale bere molta acqua e questo fa parte di una dieta sana per tutto il corpo, che consiste in circa il 60% - 70% di acqua. L'acqua potabile consente ai nutrienti di entrare negli organi vitali, eliminare i prodotti metabolici e proteggere le articolazioni e gli organi.
L'acqua è anche importante per la colonna vertebrale e la schiena. Per esempio, i dischi intervertebrali consistono principalmente di acqua (alla nascita, i dischi contengono circa l'ottanta per cento dell'acqua, ma con l'età, il contenuto di acqua nei dischi diminuisce). Pertanto, una sufficiente idratazione regolare del corpo con l'acqua gioca un ruolo anche nella conservazione dei dischi intervertebrali sani. Di norma, si consiglia di bere almeno 8 grandi bicchieri d'acqua al giorno, e questo fa parte di una dieta sana. Inoltre, è importante bere acqua ogni giorno, e non solo quando si vuole bere.
Bere abbastanza acqua aiuta anche a mantenere il peso ottimale o raggiungere la perdita di peso quando necessario.
Esercitare regolarmente
Esercitare sforzi fisici sufficienti è importante per molte ragioni. Quando si arriva alla schiena, gli esercizi forniscono un doppio vantaggio, aiutando a recuperare più velocemente e prevenire la recidiva del dolore. Il movimento con l'aiuto di esercizi accuratamente selezionati stimola l'afflusso di sostanze nutritive nella struttura della colonna vertebrale, che aiuta il processo di rigenerazione. Ad esempio, l'attività fisica fa sì che i dischi intervertebrali gonfiano da acqua e acqua poi spremuto, è richiesta questo processo per garantire lo scambio di nutrienti tra i dischi e altre strutture spinali.
Se l'attività fisica è piccola e gli esercizi leggeri non vengono eseguiti, i dischi intervertebrali perdono i nutrienti necessari per il corretto funzionamento. La selezione mirata del programma di esercizi deve essere effettuata sotto la supervisione di uno specialista (medico LFK) - e questa è una parte importante di quasi tutte le tecniche per il trattamento del mal di schiena. La maggior parte dei programmi di esercizi comprende una combinazione di esercizi di stretching, potenziamento muscolare e esercizi aerobici a bassa intensità. Per le persone che non hanno problemi alla schiena, l'esercizio è anche importante per ridurre il rischio di sviluppare problemi alla schiena in futuro.
Evitare di fumare
Ci sono alcune sostanze che danneggiano il corpo ed è necessario ridurre al minimo il rischio di esposizione a queste sostanze sul corpo. In particolare, il fumo è dannoso in molti modi. Allo stato attuale, esistono prove certe che il fumo porta a danneggiare le strutture vascolari dei dischi e delle articolazioni della colonna vertebrale, il che porta alla lombalgia. Esistono persino studi che mostrano una chiara relazione causale tra il fumo e lo sviluppo della spondilosi e della lombalgia.
Inoltre, la nicotina distrugge il processo di consolidamento del tessuto osseo dopo l'operazione di uno spondilozoo a causa dell'oppressione della rigenerazione del tessuto osseo. Pertanto, se tale operazione è pianificata come spondylodease, il paziente deve smettere di fumare in modo che la rigenerazione sia sufficiente.
Evitare il consumo eccessivo di alcol
L'alcol agisce come un sedativo, ma può causare sentimenti di depressione nel dolore cronico. Inoltre, il dolore cronico e la depressione sono correlati e possono rafforzarsi a vicenda.
L'alcol non ha un valore nutrizionale speciale e aggiunge solo calorie in più, che possono contribuire all'aumento di peso e all'obesità.
Il calcio è necessario per rafforzare le ossa
Il calcio è necessario per mantenere la massa ossea necessaria e la densità del tessuto osseo, che influenza in modo significativo le strutture di supporto. Inoltre, il corpo utilizza costantemente il calcio per il funzionamento del sistema cardiovascolare, dei muscoli e dei nervi. Il calcio si perde anche a causa di normali processi nel corpo, come la crescita dei capelli, le unghie, la secrezione di sudore, la crescita della pelle. Se la dieta di una persona non contiene abbastanza calcio per ripristinare le perdite naturali, il corpo prenderà il calcio dalle ossa, che le indebolisce e le rende più inclini alle fratture. Sorprendentemente, secondo gli esperti, il 70% delle persone non ha abbastanza calcio con il cibo.
Il calcio aiuta a prevenire l'osteoporosi
Il calcio è molto importante per i bambini e gli adolescenti, perché la crescita del corpo richiede una grande quantità di nutrienti, compreso il calcio, che è vitale per la formazione e la crescita del tessuto osseo. Si osserva che a lungo termine, la mancanza di calcio sufficiente nella dieta durante l'infanzia aumenta significativamente il rischio di osteoporosi con l'età.
L'osteoporosi può portare a crepe nel tessuto osseo delle vertebre, che a sua volta può causare dolore cronico ed eventualmente deformità della colonna vertebrale. Il rischio di sviluppare l'osteoporosi è più alto per le donne anziane.
Il processo di mantenimento della densità ossea comprende i seguenti passaggi:
- Ottenere abbastanza calcio nella dieta, mangiare abbastanza alimenti ricchi di calcio.
- Consumo di alimenti che consentono il massimo assorbimento di calcio dall'intestino
Le quantità raccomandate di calcio per gli adulti sono le seguenti:
- Per le persone oltre i 50 anni (e le donne in postmenopausa): 1500 mg di calcio al giorno con 400-800 UI di vitamina D.
- Per le persone di 25-50 anni (e nelle donne in età riproduttiva): 1000 mg di calcio al giorno con 400 UI di vitamina D.
Ma è necessario considerare che il consumo di più di 2000 mg di calcio al giorno può essere dannoso per i reni e portare alla formazione di calcoli renali. Questo non accade quando il calcio viene consumato alle dosi raccomandate. Se una persona ha già una malattia renale, consultare un medico prima di assumere ulteriore calcio.
Fonti alimentari di calcio:
- Prodotti lattiero-caseari (ad esempio, yogurt, formaggi e soprattutto latte)
- Verdure a foglia verde scuro (es. Spinaci, broccoli e cavoli)
- Fagioli e piselli (per esempio: tofu, arachidi, piselli, fagioli neri)
- Alcuni tipi di pesce (ad esempio salmone, sardine)
- Alcuni altri prodotti con contenuto di calcio (es. Arance, melassa, mandorle).
Alimenti che possono influenzare l'assorbimento del calcio
Alcuni nutrienti e vitamine possono aiutare con l'assorbimento del calcio o viceversa portare ad un aumento del rilascio di calcio dal corpo.
- La vitamina D aumenta il tasso di assorbimento del calcio nel tratto gastrointestinale.
- Le proteine sono un elemento molto importante per la formazione e la rigenerazione dei tessuti e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che quando i pazienti consumano troppe proteine a seconda della quantità di calcio ingerita, il calcio viene lavato via dalle ossa, mentre l'eccesso di proteine viene bruciato.
- Il cloruro di sodio (sale da cucina) aumenta l'escrezione nelle urine di calcio e non ha il tempo di digerire correttamente.
- L'acido fosforico si trova nelle bevande gassate. Si ritiene che l'acido fosforico sostituisca il calcio nelle ossa e pertanto si raccomanda di non abusare di bevande gassate.
- La caffeina, contenuta nel tè o nel caffè, porta anche alla perdita di massa ossea, specialmente se il paziente non consuma abbastanza calcio.
Quali prodotti sono utili per le ossa e le articolazioni della colonna vertebrale
La colonna vertebrale è il supporto di tutto il corpo. Come base dello scheletro, ha un carico significativo, perché è grazie alle peculiarità della struttura della colonna vertebrale che una persona può camminare su due gambe. Ma per evitare problemi con la colonna vertebrale, devi prima mangiare correttamente. Questo sarà discusso di seguito.
contenuto
Regole di base di una buona alimentazione
I principali prodotti necessari per il tessuto osseo e cartilagineo della colonna vertebrale
Parlando di nutrizione per la colonna vertebrale e le articolazioni, dovresti menzionare le regole base del mangiare. È necessario perché senza seguire tali "principi di base" sarà estremamente difficile ottenere un effetto positivo. Le regole generali della buona nutrizione sono estremamente semplici:
- Eliminare dalla dieta prodotti potenzialmente dannosi, come patatine, prodotti affumicati, bevande come la Coca-Cola, salse, ricchi di vari esaltatori di sapidità.
- Mangiare dovrebbe essere fatto regolarmente, da 3 a 5 volte al giorno. È meglio mangiare piccole porzioni, masticare il cibo tranquillamente e senza fretta.
- Mangia più frutta e verdura possibile, verdura, pane grosso, noci.
Suggerimento: Se possibile, vale la pena diversificare la dieta, evitando frequenti ripetizioni degli stessi piatti.
Quali sostanze sono necessarie per la schiena
La nutrizione per la colonna vertebrale dovrebbe includere un complesso di vitamine e microelementi necessari per la salute:
- tessuto osseo, cioè le vertebre stesse;
- cartilagine o dischi intervertebrali.
Gli elementi di base necessari per il normale sviluppo e la salute delle ossa sono il fosforo, il magnesio e il calcio. La cartilagine, costituita da fibre proteiche, richiede elastina, collagene e mucopolisaccaridi (ad esempio gelatina).
Al fine di fornire alla colonna vertebrale una corretta alimentazione, è necessario mangiare cibi che siano il più ricchi possibile con le sostanze sopra descritte.
Quali alimenti sono utili per la colonna vertebrale
Un tavolo sulla nutrizione equilibrata
Considera prodotti utili per articolazioni e colonna vertebrale:
- Frutti di mare e olio di pesce. Il pesce contiene fosforo organico e acidi grassi polinsaturi, necessari per la resistenza delle vertebre.
- Verdure a foglia verde, che in grandi quantità contengono calcio organico, necessario per la forza dello scheletro e per la salute del corpo nel suo complesso.
Importante! I medici raccomandano l'uso di piatti con spinaci, sedano, cavoli, erba medica come cibo per la colonna vertebrale.
- Aglio e cipolle Proteggi la colonna vertebrale dalle malattie infettive, rafforzando l'immunità.
- Carote. Un antiossidante eccellente, il cui utilizzo consente di rallentare il processo di invecchiamento nel corpo umano. Il consumo di succo di carota con latte non solo promuove la crescita di nuove cellule, ma innesca anche processi di rigenerazione nei tessuti ossei.
- Aringa e olio d'oliva Questi prodotti sono ricchi di vitamina F, proteggendo la colonna vertebrale dallo sviluppo di processi infiammatori.
- Latticini, formaggi, ricotta. Contribuire a rafforzare l'intero sistema scheletrico.
Importante! Il calcio, contenuto nei prodotti caseari, non si deposita nell'organismo sotto forma di calcoli, ma viene correttamente consumato per le esigenze del sistema osseo.
- Laminaria, cartilagine e gelatina. Questi prodotti sono ricchi di sostanze che possono garantire il corretto funzionamento dei dischi intervertebrali.
- Ribes nero, agrumi, rosa canina. Sono fonti naturali di vitamina C, responsabile per l'alimentazione della colonna vertebrale.
Prodotti che sono dannosi per la colonna vertebrale
Da tale cibo, quando possibile, rifiuti
Oltre ai prodotti, il cui uso ha un effetto benefico sulle cellule ossee della colonna vertebrale, ci sono quelli che, se possibile, dovrebbero essere esclusi dalla loro dieta:
- Le bevande gassate, così come il caffè e il tè in grandi quantità sono in grado di lavare il calcio dalle ossa, ammorbidendo le vertebre.
- Prodotti da avena che inibiscono l'assorbimento del calcio.
- Alcol. Dopo aver bevuto bevande alcoliche c'è uno spasmo dei vasi sanguigni, a seguito del quale la nutrizione nella colonna vertebrale e nel midollo spinale viene disturbata. Questo vale non solo per le ossa, ma anche per il tessuto cartilagineo.
- L'uso di sale in quantità eccessive porta alla ritenzione di liquidi nel corpo. Ciò influisce negativamente sullo stato del midollo spinale.
- Carne grassa Dovrebbe essere escluso dalla dieta perché porta il colesterolo nel corpo in grandi quantità, a causa del quale la pervietà dei vasi sanguigni può essere disturbata, il che porta a un deterioramento della nutrizione della colonna vertebrale.
Perché ci sono dolori nella colonna vertebrale
Al fine di evitare problemi con la colonna vertebrale, è necessario garantire un approccio integrato alla guarigione
Persone la cui colonna vertebrale è in perfette condizioni, ad oggi, molto poco. I reclami relativi a dolore periodico alla schiena, al collo e alla zona lombare si verificano quasi ogni persona. E la colpa è il modo sbagliato di vivere.
Oltre a una dieta sana ed equilibrata, devi anche esercitarti. In particolare, questo è importante per coloro che lavorano nel lavoro sedentario e conducono uno stile di vita sedentario. Di norma, tutto inizia con le forme lievi di cifosi, scoliosi, ecc.
Suggerimento: Per evitare problemi con la colonna vertebrale, idealmente è necessario rispettare tre regole: mangiare bene, fare sport e visitare una sala massaggi. Il massaggio consente di migliorare l'irrorazione sanguigna rimuovendo la tensione dai muscoli.
I prodotti più utili e più dannosi per il corpo umano. Mangia bene!
La spina dorsale è la spina dorsale dello scheletro, e quindi, di giorno in giorno, sperimenta un aumento dei carichi. Per evitare problemi con la colonna vertebrale, devi prima mangiare correttamente. È una dieta bilanciata che ti permetterà di arricchire i tessuti ossei e cartilaginei con tutte le vitamine e microelementi necessari.
Cosa è utile per la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale, come l'intero corpo umano, tende a logorarsi. Cercando di confrontare la colonna vertebrale di un adolescente e una persona anziana, puoi vedere che differiscono, almeno, dalla quantità di acqua nei dischi intervertebrali, dove il primo è dell'80%, e il secondo - il 65%.
Riducendo l'acqua, l'elemento del sistema locomotore che stiamo considerando diventa meno flessibile e mobile. Poiché tale processo non può essere sospeso o aggirato affatto, vale la pena di pensare a come mantenere la "gioventù" della colonna vertebrale il più a lungo possibile, e, più semplicemente, come non danneggiarlo.
Il ruolo della colonna vertebrale nel corpo umano
La spina dorsale nel corpo umano funge da supporto e consiste di 33-34 vertebre. Ogni vertebra è divisa da dischi intervertebrali e rappresenta di per sé una sorta di protezione per il corpo più interno e morbido della colonna vertebrale.
In generale, le vertebre possono essere suddivise in cinque tipi:
Il primo nella colonna vertebrale conta 7, dove l'atlante e la vertebra assiale sono particolarmente distinti, come le prime vertebre cervicali, inoltre, permettono di fare vari giri e inclinazioni della testa. Il secondo - 12. Formano la parete posteriore del petto e servono da chiusura per le costole. Terzo - 5.
Le vertebre lombari sono le più soggette a pressione da tutta la colonna vertebrale, che si trova in cima, così come sono caricate quando si solleva qualcosa di pesante, a causa della quale è alta la probabilità di cancellare i dischi intervertebrali lombari. Il sacro è composto da 5 vertebre fuse insieme e collega la colonna vertebrale al reparto delle ossa pelviche.
Funzioni della colonna vertebrale
Senza eseguire le sue funzioni da una colonna vertebrale, una persona non poteva, banalmente, camminare o stare in piedi senza avere un cosiddetto punto di supporto.
Tuttavia, le sue funzioni non finiscono qui, e quattro di esse si distinguono:
- Funzione di supporto
La colonna vertebrale non è solo un punto di appoggio, ti permette di mantenere la posizione corretta come parti del corpo, come la testa, il collo, le gambe e le mani, e gli organi interni ridistribuiscono la pressione, che è dovuta alla massa del corpo.
- Funzione protettiva
Come già accennato, ogni vertebra è una sorta di protezione per il corpo morbido interno, che è il midollo spinale, senza il quale la maggior parte degli organi non sarebbe in grado di funzionare.
Inoltre, il ruolo importante svolto dalla funzione di protezione non è solo al midollo spinale, ma anche per i nervi spinali che servono come conduttori di tutti gli impulsi significativi nel corpo correlata alla regolazione degli organi interni, come ogni escrescenza nervo in una vertebra è responsabile per la regolazione di varie funzioni.
- Funzione di ammortamento
La colonna vertebrale è impegnata nell'ammortamento di tutti i tremori e tremori che colpiscono il corpo.
Dopotutto, nel momento in cui la forza di gravità del nostro corpo agisce su di noi dall'alto, dal basso otteniamo la forza della reazione del sostegno. Il modo più semplice è di sentirlo a un ritmo veloce, saltando o correndo, aumentando questa forza.
Questa funzione è importante a causa del carico sulla colonna vertebrale e dei muscoli corrispondenti a tali movimenti, poiché consentono di scaricare le gambe dall'influenza della stessa forza di reazione del supporto.
- Funzione del motore
Uomo si muove attraverso il funzionamento delle articolazioni intervertebrali del corpo, che è supportato dalla elasticità della elasticità dei muscoli e dischi intervertebrali (che, vale la pena ricordare, diminuisce con l'età, a causa della difficoltà degli uomini in età di movimenti rapidi o bruschi, così come i movimenti che richiedono flessibilità del corpo).
Quali prodotti sono utili per la colonna vertebrale?
Come ogni elemento costitutivo del corpo umano, la colonna vertebrale deve essere ricaricata con vitamine, sostanze benefiche e una varietà di microrganismi.
C'è un elenco di prodotti, il cui uso ha un effetto favorevole:
- Vegetazione e verdure a foglia
Contengono calcio organico nelle quantità massime possibili, il che garantisce la resistenza di ogni vertebra.
Estremamente utile:
- sedano
- spinaci
- erba medica
- cavolo a foglia verde
- Latticini, ricotta e formaggio.
Questi prodotti forniscono ai muscoli proteine e alle ossa il calcio, rendendoli più forti.
Più utile:
- Cipolle e aglio
Rafforza non solo l'immunità del corpo, ma anche la colonna vertebrale, proteggendola da tutti i tipi di infezioni.
Può rallentare il processo di invecchiamento nel corpo. E il suo uso con il latte aiuta a ripristinare il tessuto osseo.
- Pesce e frutti di mare grassi.
Poiché il contenuto di questi prodotti include fosforo e acidi grassi polinsaturi, possono anche contribuire a rafforzare la struttura delle vertebre.
- Gelatina, cartilagine e cavolo marino.
Questi prodotti permettono di rafforzare i dischi intervertebrali e normalizzare il loro lavoro, poiché non contribuiscono al processo di ritenzione idrica in essi.
- Fegato di pesce, tuorlo d'uovo, burro.
Gli alimenti ricchi di vitamina D possono mantenere il calcio nelle vertebre.
- Aringhe, olio d'oliva.
Essendo prodotti pieni di vitamina F, contribuiscono ai processi anti-infiammatori.
- Agrumi, ribes e rosa canina.
Come fonte di vitamina C, nutrire la colonna vertebrale.
Prodotti nocivi per la colonna vertebrale
- Caffè, tè, bevande gassate.
È noto che tali bevande "lavano via" il calcio dalle ossa. Nel nostro caso, questo ammorbidisce la colonna vertebrale, aumentando le possibilità della sua deformazione.
Non è un segreto che bere alcol porta ad un restringimento e l'espansione dei vasi sanguigni, cosiddetta, spasmo, che viola il potere della cartilagine e delle ossa, e ha anche un effetto sul midollo proprio cervello e terminazioni nervose, ottundimento la velocità degli impulsi nervosi e la "risposta "Su di loro.
Non importa quanto sia utile questo porridge per lo stomaco e, come è stato consigliato ai suoi dietologi, la farina d'avena complica l'assorbimento del calcio.
Contenente una grande quantità di colesterolo, questo prodotto riduce il livello di pervietà dei vasi, che può peggiorare il processo di saturazione della colonna vertebrale di vario tipo con vitamine e oligoelementi.
Il ritardo nell'acqua nel corpo, causato dall'assunzione eccessiva di sale, può avere un effetto sul funzionamento del midollo spinale stesso. Perché semplicemente si restringe "gonfiato" dai vasi sanguigni fluidi.
Metodi popolari di guarigione della colonna vertebrale
Ci sono molti modi per migliorare la colonna vertebrale, derivata dalle persone. Tuttavia, c'è un certo numero di più popolari.
Ad esempio, sfregamento con:
Il cherosene è miscelato con olio di abete, succo di barbabietola e peperoncino. Tali gomme sono particolarmente utili nei reumatismi. Un fenomeno frequente è comprime con una miscela simile.
- Boccioli di betulla
Rastirki dalle tinture sui germogli di betulla e come impacchi dal brodo sono parte integrante della medicina popolare in questo campo. Naturalmente, la medicina tradizionale non nega l'importanza di una corretta alimentazione, così come i massaggi per la guarigione della colonna vertebrale.
Allenamento fisico ricreativo
Le attività sportive sono progettate per avere sempre un effetto benefico sulla salute.
Tuttavia, vale la pena ricordare che prima di intraprendere qualsiasi esercizio di miglioramento della salute, con scostamenti di salute, vale la pena consultare il medico.
La ginnastica di benessere per la colonna vertebrale deve essere eseguita in modo complesso, solo allora interesserà tutti i suoi componenti: vertebre, dischi intervertebrali, legamenti e cartilagini.
Spesso, gli esercizi ricreativi hanno questo obiettivo:
- Formazione della postura ed eliminazione della curvatura della colonna vertebrale;
- Rafforzamento dei muscoli, le cui funzioni sono di supporto alla colonna vertebrale;
- Restauro della cartilagine;
- Correggere la ridistribuzione del carico sui dischi intervertebrali;
- Prevenzione delle malattie;
- Riduzione del dolore;
- Accelerazione dei processi metabolici.
Anche se ora guadagnando popolarità Demenshina sistema di esercizi ginnici volti a migliorare e focalizzato non solo sul piano fisico ma anche lo stato psicologico di una persona, così come importante e un atteggiamento positivo e una buona impressione di se stessi, le loro caratteristiche del corpo e l'ambiente al di fuori della nostra coscienza.
Cause di dolore alla colonna vertebrale
Il primo sintomo di qualsiasi disturbo nella colonna vertebrale è il dolore.
Le ragioni possono essere:
- Deformità croniche o congenite.
- traumi;
- Malattie oncologiche;
- infezione;
- I sintomi della lesione del midollo spinale;
- ernia;
- osteocondrosi;
Inoltre, le cause di tali malattie possono essere:
- ipotermia
- allungando i muscoli della schiena
- allungando i muscoli delle spalle
- distribuzione irrazionale dell'attività fisica
- distribuzione del carico irrazionale tra le articolazioni vertebrali
- cambio di postura
Raccomandazioni generali per la salute della colonna vertebrale
Riassumendo, puoi ridurre le raccomandazioni generali per mantenere o ripristinare la salute della colonna vertebrale a punti così semplici:
- corretta alimentazione;
- mangiare cibi che saturano le vertebre con vitamine e oligoelementi, oltre a contenere calcio;
- sforzo fisico leggero per mantenere un peso corporeo adeguato ed evitare un'eccessiva pressione sui dischi intervertebrali;
- l'esclusione dalla dieta di prodotti dannosi per il tessuto osseo e la cartilagine;
- mantenimento dei muscoli in tono;
- eseguire esercizi di ginnastica preventiva o di miglioramento della salute secondo le raccomandazioni del medico.
Profilassi delle malattie della colonna vertebrale
Pertanto, la prevenzione delle malattie della colonna vertebrale è la corretta distribuzione del carico sulle vertebre, i dischi e i muscoli intervertebrali, una corretta alimentazione, oltre a consultare un medico che può prescrivere la corretta ginnastica sanitaria per voi.
È anche necessario evitare lo stress e le emozioni negative, perché possono rallentare lo scambio di oligoelementi e ogni sorta di sostanze utili, oltre a ridurre il livello di lavoro delle terminazioni nervose.