La malattia di Crohn è una malattia cronica del tratto digestivo, accompagnata da una reazione infiammatoria. Per la malattia caratterizzata dalla comparsa di granulomi e un cambiamento nella struttura dell'epitelio, che riveste la superficie interna dell'intestino.
La malattia di Crohn può interessare tutte le parti del tratto gastrointestinale, a partire dalla cavità orale e termina con l'apertura anale, ma il più delle volte la patologia colpisce l'ileo. Questa è una malattia incurabile e a volte una ricaduta si verifica dopo venti anni. Un ruolo importante nella formazione della malattia è giocato dalla predisposizione genetica.
Malattie infettive e processi autoimmuni possono provocare infiammazione. I pazienti hanno un aumento della temperatura simile ad un'onda, letargia, affaticamento, dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, gonfiore, perdita di peso. La pelle diventa secca e opaca, i capelli cadono.
La malattia di Crohn è una malattia piuttosto grave che può portare a sanguinamento interno, ulcera peptica, peritonite e formazione di fistole e ascessi. Con qualsiasi malattia del tubo digerente, è importante seguire la dieta e il morbo di Crohn non fa eccezione.
Una corretta alimentazione aiuta ad evitare le ricadute e prolunga il periodo di remissione. La dieta nella malattia di Crohn è l'elemento principale del trattamento. Aiuterà a ripristinare il precedente lavoro dell'apparato digerente e ad arricchire il corpo con vitamine e sostanze nutritive.
Il menu è compilato dal medico curante o dietologo in esclusiva per ciascun paziente. Dovrebbe essere progettato in modo tale che il cibo possa penetrare attraverso le aree infiammate e non danneggiare ulteriormente l'organo. Quando si scelgono i prodotti per cucinare, si dovrebbe prima di tutto pensare non al gusto, ma ai benefici. La tua salute dovrebbe essere la priorità.
La gravità della dieta nella malattia di Crohn dipende direttamente dalla gravità del processo patologico. Se il disturbo interessa solo l'ileo, le restrizioni non saranno troppo rigide e se lo stomaco e il duodeno sono coinvolti nel processo, allora devi seguire una dieta rigorosa.
Raccomandazioni chiave
L'obiettivo di una corretta alimentazione nella malattia di Crohn è ridurre la probabilità di irritazione dell'intestino. La dieta dovrebbe compensare la perdita della sua funzione assorbente. La malattia implica alcune limitazioni e persino eccezioni al menu.
Innanzitutto, parliamo di prodotti vietati:
- uova in qualsiasi forma;
- carne e pesce grassi;
- cavolo, ravanello;
- legumi e verdure fresche;
- qualche porridge: mais e orzo perlato;
- latte intero;
- burro e formaggio;
- cioccolato;
- bevande alcoliche;
- soda, kvas;
- senape, maionese e altre salse.
Cucinare è meglio per una coppia, è anche permesso di stufare e cucinare. Gli esperti raccomandano varietà di carne a basso contenuto di grassi: coniglio, manzo, tacchino, pollo. Kashi è meglio cucinare con acqua o brodo vegetale. È meglio dare la preferenza a grano saraceno, farina d'avena e riso, ma prima che i grani di consumo debbano essere puliti. Sono consentiti biscotti e biscotti secchi ammessi.
La malattia è accompagnata da diarrea, quindi è importante consumare abbastanza acqua per reintegrare il liquido. Vi sono raccomandazioni per l'impostazione di due giorni di scarico "affamati" alla settimana, ma non tutti gli esperti concordano con loro.
Secondo questa raccomandazione, non puoi mangiare cibo, ma una bevanda abbondante in questi giorni è obbligatoria. Può essere il tè con aggiunta insignificante di zucchero e limone, kefir a bassa percentuale di grassi, brodo di un dogrose, latte acidophilic.
Se sei duro da morire di fame, puoi entrare nella dieta di carote o mele. Prima del consumo, i prodotti vengono strofinati sulla grattugia o passati attraverso un tritacarne. Dovrebbero essere consumati in piccole porzioni. La mela e le carote contribuiranno a far fronte alla diarrea, che è intrinseca nella malattia di Crohn.
Cosa puoi mangiare quando sei esacerbato?
Pochi giorni dopo l'esordio di una riacutizzazione, quando il dolore si attenua, la dieta si espande a causa della graduale introduzione di tali piatti:
- minestre strofinate;
- brodi mucosi;
- pane bianco essiccato;
- gelatina e gelatina;
- frittata di vapore;
- ricotta a basso contenuto di grassi;
- porridge in acqua.
Considera il menu approssimativo per la malattia di Crohn:
- la prima colazione. Frittata di vapore e porridge di grano saraceno. Tè con una piccola aggiunta di zucchero e limone;
- seconda colazione Mele al forno e kefir magro;
- il pranzo. Zuppa di pasta con brodo di pollo magro. Soufflé di carne e gelatina di frutti di bosco;
- tè pomeridiano Latte acidofilo con biscotti secchi;
- la cena. Porridge di avena con polpette di carne al vapore. Gelatina di frutta
Adesso consideri alcune ricette di piatti che sono autorizzati a cucinare per pazienti:
- carota in casseruola. Strofinare le carote e metterle in una padella, aggiungendo un po 'd'acqua e burro. Quindi aggiungere le carote, la ricotta, lo zucchero, l'uovo e il mango al contenitore. Mescolare tutti gli ingredienti e inviarli al forno. Servire il piatto con panna acida;
- carote stufate Getta nell'acqua la carota tritata, quindi aggiungi un po 'di latte e cuoci finché non è pronto;
- zucchine in salsa di panna acida. Sbucciare e schiacciare la zucca e tagliarla finemente. Le verdure vanno stufate in una casseruola con acqua e olio. Dopo quindici minuti, aggiungere la salsa di panna acida, che viene preparata sulla base di farina di frumento e panna acida. Le zucchine allo stufato devono essere cotte;
- pollo con pomodori. Cuocere il petto di pollo e tritarli finemente. Quindi sbucciare i pomodori e macinarli. Entrambi gli ingredienti vengono inviati in una padella. Quindi mescolare l'uovo con il latte e versare il composto ottenuto in una padella.
Cosa puoi mangiare durante il periodo di remissione?
Quando i sintomi dolorosi sono passati e la condizione è migliorata, puoi gradualmente iniziare a preparare lo stomaco per il solito cibo. Durante questo periodo, il corpo dovrebbe essere arricchito con sostanze nutritive. Nuovi prodotti dovrebbero essere introdotti nella dieta gradualmente, giorno dopo giorno, aumentando il loro dosaggio. Spesso nella malattia di Crohn, i pazienti perdono peso pesantemente, quindi è consigliato fare spuntini per riempire la massa persa tra i pasti principali.
L'assortimento di prodotti da forno durante la remissione è notevolmente ampliato. È permesso mangiare biscotti frollini, biscotti, pani di riso. Inoltre, la dieta può essere arricchita con un'ampia varietà di frutta: mango, pesche, meloni, pere. Le verdure saranno di grande utilità: barbabietole, rape, carote.
Se la malattia provoca un ritardo nelle feci, rimuovere il panificio dalla dieta. Verdure bollite e prodotti di latte acido aiuteranno a normalizzare la peristalsi. Se sei preoccupato per la stitichezza, il menu dovrebbe essere composto con un'enfasi sui prodotti a base di latte acido e verdure bollite:
- la prima colazione. Barbabietole cotte e yogurt fatto in casa senza zucchero;
- seconda colazione yogurt;
- il pranzo. Verdure bollite e polpette al vapore;
- tè pomeridiano Ricotta;
- la cena. Porridge di grano saraceno con petto di pollo.
Considerare un menu esemplare durante il periodo di remissione:
- la prima colazione. Purea di frutta e kissel;
- prognatismo. Yogurt magro e panino di ieri;
- il pranzo. Polpette e verdure al forno;
- tè pomeridiano Berry jelly e marshmallow;
- la cena. Soufflé di pesce e purè di patate.
Caratteristiche di una dieta nei bambini
La malattia di Crohn nei bambini, così come negli adulti, spesso riproduce l'appendicite e la colite ulcerosa. Ecco perché l'autodiagnostica è pericolosa per la vita. I bambini sono preoccupati per la diarrea, a volte fino a dieci volte al giorno. Crampi al dolore addominale si intensifica dopo aver mangiato e defecato. La sconfitta dell'intestino tenue porta a ipovitaminosi e anemia. I bambini iniziano a rimanere indietro nello sviluppo fisico, è difficile per loro far fronte al carico scolastico.
Ai bambini viene mostrato un tavolo di trattamento numero 4 secondo Pevzner. Questa dieta implica un alto contenuto calorico, la sua base è pesce bollito, frutti di mare, pollo, zuppe, porridge sull'acqua, succhi di frutta freschi e gelatina. Latticini, pane di segale, carne grassa, legumi, verdure fresche e frutta sono esclusi dalla dieta.
La particolarità del lettino è quella di ridurre la quantità di cibo che colpisce chimicamente e meccanicamente lo stomaco e l'intestino. L'adempimento dei suoi principi fondamentali consente di ottenere una remissione stabile e di prevenire un aggravamento della malattia. La nutrizione del bambino deve essere varia e completa. Non dargli lo stesso cibo ogni giorno. Considera un menu approssimativo per una settimana.
- la prima colazione. Farina d'avena in acqua e gelatina non zuccherata;
- Pranzo. Purè di mele e carote;
- il pranzo. Brodo vegetale con soufflé di pollo e frutta alla frutta;
- prognatismo. Kefir con biscotti biscottati;
- la cena. Polpette di pesce e riso bollito. Cowberry mors.
- la prima colazione. Porridge di grano saraceno con composta di frutta secca;
- Pranzo. Succo di bacche di frutta;
- il pranzo. Zuppa di verdure venate con polpette di pesce;
- tè pomeridiano Biscotti Galletto con gelatina di frutta;
- la cena. Purè di patate e petto di pollo grattugiato e tè.
- la prima colazione. Porridge di farina d'avena e composta di frutta secca;
- Pranzo. Soufflé di ricotta con gelatina;
- il pranzo. Zuppa di pollo con purè di riso. Tè alla frutta;
- tè pomeridiano Tè verde e crostini;
- la cena. Budino di polpettine di pera e pollo in umido.
- la prima colazione. Porridge di riso e tè di muco;
- Pranzo. Mele e prugne cotte;
- il pranzo. Purea di zuppa di cavolfiore e gelatina di bacche;
- tè pomeridiano Cracker con composta di frutta secca;
- la cena. Soufflé di pesce con verdure. Bevanda ai frutti di bosco.
- la prima colazione. Gelatina di bacche e budino di banana;
- Pranzo. Biscotti kefir e biscotti a basso contenuto di grassi;
- il pranzo. Brodo vegetale e petto di pollo tritato. Bibita alla frutta;
- tè pomeridiano Panino e composta di frutta secca di ieri;
- la cena. Cotolette di vapore di purea di manzo e verdure.
- la prima colazione. Casseruola di riso e mors;
- Pranzo. Una banana;
- il pranzo. Scaglie di riso e polpette di tacchino;
- tè pomeridiano Biscotti Galletto con bacche di olivello spinoso;
- la cena. Knels di pesce con riso.
- la prima colazione. Fave di pera e mare caldo di olivello spinoso;
- Pranzo. Mela cotta;
- il pranzo. Brodo di pollo con farina d'avena. Composta di frutta;
- tè pomeridiano Un biscotto con tè;
- la cena. Polpette di riso Caldo mors.
Non posso dubitare che una corretta alimentazione nella malattia di Crohn contribuirà a prolungare la remissione per un lungo periodo, anche per decenni. Evita cibi proibiti, pensa prima di tutto alla tua salute e non alle preferenze di gusto.
Gradualmente, la dieta può introdurre nuovi prodotti autorizzati dal medico. Uno specialista esperto ti aiuterà a scegliere una dieta. Molto dipende dalla nutrizione. Errori nella nutrizione possono essere molto costosi per i pazienti con malattia di Crohn.
Dieta nella malattia di Crohn durante esacerbazione e remissione
La dieta nella malattia di Crohn deve essere osservata costantemente, anche in assenza di sintomi. Evita l'aggravamento e le complicazioni della malattia. L'elenco dei prodotti consigliati varia in base al periodo della malattia. Quali piatti hanno un effetto curativo e parsimonioso, e che provocano dolore, feci molli, nausea, discuteremo di seguito.
Principi di Nutrizione
Con il morbo di Crohn, la struttura della membrana mucosa cambia, il che interrompe l'assorbimento di acqua ed elettroliti. Pertanto, la dieta è formata in modo tale da reintegrare le riserve di proteine, oligoelementi e vitamine.
I principi fondamentali della dieta includono le seguenti regole:
- i piatti sono preparati in forma liquida, semi-liquida, purea;
- mangiare in piccole frazioni (ogni 3 ore);
- escludere la fibra grossolana;
- quando esacerbato limita fortemente i grassi;
- bevono un litro e mezzo o due litri di liquido al giorno;
- limitare bruscamente il sale e le spezie.
È necessario monitorare il contenuto proteico nella dieta quotidiana. Il suo fabbisogno è calcolato per chilogrammo di peso corporeo - 1,3-2 g / kg. In media, cerca di rispettare la norma di 130 grammi di proteine al giorno.
Nutrizione in remissione
La malattia procede ondulata - i periodi di remissione sono sostituiti da esacerbazioni. A seconda del palcoscenico, la dieta include cibi diversi (tabella №4, 4 б, 4 в). Dalla dieta escludono i piatti che irritano fisicamente o chimicamente la membrana mucosa del tubo digerente.
Nel periodo di remissione viene utilizzata una dieta priva di lattosio, che esclude il latte intero, il latte cotto fermentato, il latte cagliato e la ricotta. Prevede l'abbandono di farmaci e additivi biologicamente attivi contenenti lattosio.
Prodotti consentiti
La dieta nella malattia di Crohn dovrebbe essere nutriente, non irritare la parete intestinale. Scegli cibi ricchi di fibre alimentari, ferro, zinco e vitamine. In concomitanza con una diminuzione dell'appetito, perdita di nutrienti a causa di diarrea, il peso corporeo diminuisce gradualmente. Per sostenerlo, scegli alimenti ricchi di proteine.
Oltre a questi prodotti, un decotto di rosa canina, tisane, composta di purè ha un effetto positivo.
Prodotti ristretti
Questo gruppo include tali piatti, che possono essere consumati in piccole quantità durante il periodo di remissione. Questi includono alimenti a basso contenuto di fibre - zucca, patate, zucca, carote, riso, semola. Si raccomanda di cucinare, cuocere, mangiare a fondo. Questo trattamento risparmia il tratto digestivo.
Più volte alla settimana puoi mangiare il porridge di grano saraceno. La restrizione è dovuta al fatto che stimola la peristalsi. Con remissione prolungata, è permesso bere un piccolo kefir con una piccola percentuale di grasso.
Prodotti vietati
La nutrizione per la malattia di Crohn esclude cibi grassi, fritti e piccanti. È necessario abbandonare completamente l'alcol.
E anche proibito fragole, agrumi, cacao, uova. Possono provocare un'allergia e peggiorare la condizione.
Nutrizione durante un'esacerbazione
In questo periodo, la dieta è la più rigorosa. È prescritto per l'intero periodo di trattamento, espandendo progressivamente l'elenco dei prodotti.
Il primo stadio
Nella fase iniziale, c'è una grave diarrea, quindi tutti i cibi solidi sono esclusi dalla dieta. I primi 2 giorni usano solo liquidi - acqua, tè nero, succhi di frutta. In corso grave, la stenosi intestinale viene trasferita alla nutrizione parenterale completa. Per colmare le perdite, vengono introdotte soluzioni elettrolitiche.
Il secondo stadio
A partire da 3 giorni, la dieta viene gradualmente estesa. In esso entrano porridge mucosi, zuppe di verdure, brodi e bacelli da bacche. Ogni nuovo piatto viene somministrato a intervalli di 2-3 giorni, poiché un carico acuto dopo il primo stadio può portare alla ripresa dei sintomi.
Il terzo stadio
Con un miglioramento dello stato di salute, iniziano a ricevere cereali, carne, pesce e zuppe di verdure. La dieta nella malattia di Crohn deve essere osservata durante l'intero periodo, nominato dal medico. Il ricevimento di prodotti nocivi durante questo periodo porta al deterioramento.
raccomandazioni
I principali prodotti che possono essere presi quotidianamente vengono scelti dalla lista dei permessi sulla base delle preferenze personali. Per identificare l'intolleranza o l'allergia alimentare, si raccomanda di tenere un diario alimentare. E anche con la malattia di Crohn, dovrebbero essere osservate le seguenti raccomandazioni:
- abbandonare cattive abitudini;
- evitare lo stress e dormire;
- impegnarsi in attività fisica (camminare, nuotare) 2-3 volte a settimana durante il periodo di miglioramento.
L'osservanza di una dieta per le malattie croniche dell'intestino richiede uno sforzo. Anche un singolo ricevimento di piatti proibiti può portare a un drastico deterioramento dello stato.
La dieta in ogni fase viene selezionata da un gastroenterologo, a seconda delle condizioni generali, dei dati del sondaggio, dell'età del paziente. Quando la malattia peggiora, è necessario consultare uno specialista e seguire le raccomandazioni per la nutrizione durante tutto il periodo di trattamento.
Nutrizione per la malattia di Crohn
Descrizione generale della malattia
La malattia di Crohn (malattia di Crohn inglese) è un'infiammazione cronica del tratto gastrointestinale con la formazione di granulomi interni, un cambiamento nella struttura del rivestimento della parete intestinale dell'epitelio. La malattia colpisce più spesso l'ileo, ma nei casi più gravi può colpire tutte le parti dell'intestino dalla cavità orale all'ano. La malattia era più diffusa nelle regioni settentrionali dell'America e dell'Europa. Ogni anno questa malattia viene diagnosticata in 2-3 persone su 1000. Le manifestazioni cliniche della malattia di Crohn iniziano ad apparire intorno ai 15-36 anni e dopo 60 anni.
Identificare la malattia può essere solo un paziente indagine basato medico o gastroenterologo coloproctologist e condotto esami del sangue e feci, istologia, palpazione addominale, ecografia e risonanza magnetica dell'intestino, contrasto CT, raggi X, endoscopia e la colonscopia. Il trattamento conservativo della malattia viene effettuato con antibiotici, steroidi, probiotici, immunomodulatori, vitamine ed enzimi. Nella malattia grave, l'intervento chirurgico è possibile per il trapianto di una parte dell'intestino o dell'intero intestino.
Le complicazioni della malattia di Crohn possono causare:
- multipli ascessi e fistole interni;
- peritonite;
- sanguinamento interno;
- ulcere;
- perforazione;
- infezioni degli organi vicini (vescica, utero, vagina) dovute all'ingestione di pus attraverso le fistole.
La malattia di Crohn è una malattia incurabile e le sue manifestazioni ricorrenti possono verificarsi anche 20 anni dopo l'ultima manifestazione dei sintomi.
Tipi di malattia di Crohn
A seconda della localizzazione, ci sono diversi tipi principali di malattia di Crohn:
- sconfitta del retto e dell'ileo - ileocolite;
- sconfiggere solo ileo - ileite;
- sconfiggere solo il retto - la malattia di Crohn del retto;
- sconfitta dello stomaco e del duodeno - gastroduodenalitis;
- la sconfitta della magra e dell'ileo - è nauseato.
cause di
- predisposizione ereditaria e fattori genetici
- malattie autoimmuni
- malattie infettive precedentemente trasmesse
I sintomi della malattia di Crohn
La malattia di Crohn ha una serie di sintomi esterni ed interni caratteristici. Molto spesso, le manifestazioni interne della malattia possono essere determinate solo dall'hardware.
Sintomi esterni:
- affaticamento costante;
- aumento della temperatura tipo onda;
- la debolezza;
- appendicite falsa;
- dolore impastante nell'addome;
- vomito, nausea, diarrea (defecazione 5 o più volte al giorno);
- gonfiore;
- perdita di peso, anoressia;
- pelle secca e opaca, perdita di capelli;
- dolore dopo aver mangiato;
- congiuntiviti;
- stomatite aftosa;
- monoartrite e altri.
Sintomi interni:
- un chiaro confine tra le parti intaccate e sane dell'intestino;
- ispessimento della parete intestinale;
- La mucosa è ricoperta da granulomi tuberosi, presenta molte crepe, ulcere e fistole;
- l'aspetto di una fistola o ascesso intra-addominale;
- nel decorso cronico della malattia, cicatrizzazione del tessuto connettivo e restringimento del lume;
- una violazione dell'assorbimento gastrico, in cui le sostanze utili e il cibo non vengono praticamente assorbiti;
- cirrosi epatica e degenerazione grassa, ololitiasi;
- cistite, amiloidosi dei reni e altri.
Prodotti utili per la malattia di Crohn
Raccomandazioni generali
La malattia di Crohn si riferisce a malattie gastrointestinali croniche abbastanza gravi, che sono caratterizzate da frequenti esacerbazioni (fino a 1-3 volte al mese). Pertanto, durante questi periodi, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla nutrizione. Spesso esacerbazione della malattia può essere causato da mangiare determinati alimenti, che a quanto pare non causano allergie negli esseri umani, ma dentro portano aggravamento della malattia e l'ulteriore diffusione dei centri di intestini.
Per determinare i prodotti aggressivi, a volte per i pazienti, viene prescritto un ciclo di pulizia dell'intestino con cocktail vitaminici e minerali ricchi di liquidi. Abbastanza spesso queste possono essere bevande proteiche o proteiche prive di lattosio o proteine. Quindi per 2 settimane, queste bevande dovrebbero essere consumate (anche durante un periodo di esacerbazione) con un complesso multivitaminico per supportare il corpo. Quindi il cibo viene gradualmente aggiunto alla dieta in forma pura, bollita o grattugiata. Un nuovo prodotto non dovrebbe essere introdotto più di una volta ogni 3 giorni. Se un prodotto causa i principali sintomi della malattia, prima di utilizzare un nuovo prodotto, è necessario attendere il passaggio dei sintomi. Questo è un processo abbastanza lungo, ma abbastanza efficace, che consente quasi completamente di formare la dieta del paziente.
Quando tutti gli alimenti negativi e positivi sono identificati, i pasti dietetici sono prescritti separatamente per il periodo di esacerbazione e remissione. Con la malattia di Crohn, tutto il cibo dovrebbe essere cotto, cotto (non fino alla crosta dorata) o cotto al vapore, e contenere anche un numero sufficiente di proteine, grassi e carboidrati. Se possibile, il cibo dovrebbe essere pulito. I pasti dovrebbero essere piccole porzioni, ma non meno di 4-5 volte al giorno.
Alimenti utili e dieta approssimativa per il morbo di Crohn
Durante un'esacerbazione la dieta dovrebbe includere:
- Zuppe di verdure con porridge di muco (orzo, farina d'avena) e purè di carne (tacchino, quaglia, pollo)
- Cotolette di pesce e carne e polpette per la cottura a vapore (la carne macinata deve essere passata 3-4 volte su un tritacarne con un setaccio fine)
- Cereali, cotti e macinati (riso, grano saraceno, semolino, fiocchi d'avena)
- Uova (quaglie e pollo) cotte sotto forma di frittata per una coppia (non più di 1-2 pezzi al giorno)
- Frutti e frutti ricchi di sostanze tanniche (ciliegie, mirtilli, pere mature, ecc.) Cotte sotto forma di gelatina o gelatina
- La cagliata fresca, burro (in piatti non superiori a 20 g al giorno)
- Liquidi di 1,5-2 litri. (decotto di mirtilli, rosa canina, tè leggero, cacao in acqua)
- Briciole di pane non tostato
Quando la condizione migliora (circa 4-5 giorni), i seguenti prodotti vengono aggiunti ai principali prodotti alimentari:
- Verdure tritate stufate (zucca, cavolfiore, carote, broccoli, patate, piselli)
- Pezzi di pesce magro (orata, lucioperca, pesce persico, merluzzo) in umido o versati
- Piccoli vermicelli bolliti
- Piatti dolci (pastiglia, marmellata, marmellata, soufflé, mele cotte)
- Bacche e frutti crudi (lamponi, fragole, fragole, mele sbucciate e sfregate, prugne, pere)
- Latticini (latte acidofilo, kefir 3 giorni, formaggi magri)
- Caffè per sigarette con crema magra
Dopo altri 5-6 giorni, le diete continuano ad aggiungere gradualmente alla dieta cibi diversi. Ma con il minimo segno di malattia (gonfiore, diarrea, dolore addominale), il prodotto è completamente escluso.
Rimedi popolari per la malattia di Crohn
Durante il trattamento della malattia, è possibile utilizzare alcune ricette della medicina tradizionale.
La tintura di cappelli non aperti di un girasole aiuterà a rimuovere il dolore nell'intestino. Raccogliere i cappelli freschi (50-70 g) tritare, versare alcol e lasciare fermentare per 7 giorni. La tintura pronta deve essere assunta in 25-30 gocce diluite in acqua (100 ml) ogni giorno prima dei pasti, ma non più di 6 volte al giorno.
Quando i processi gassosi e putrefattivi nell'intestino crasso devono prendere un decotto di camomilla, salvia, achillea. Ogni erba prende mezzo cucchiaio, versa acqua (250 ml), fa bollire e lascia fermentare per 2-3 ore. Devi prendere 1 cucchiaio. l. ogni due ore.
Prodotti pericolosi e nocivi con la malattia di Crohn
La malattia di Crohn esclude completamente i prodotti che possono irritare la mucosa intestinale e portare ad una esacerbazione della malattia. Questo cibo grasso, speziato, ruvido, troppo cotto e salato, alcol, tè e caffè forti, tabacco, fast food.
Durante una riacutizzazione esclude tutti i legumi, sughi per la pasta di fabbrica, spezie, prodotti lattiero-caseari, cavoli, spinaci, acetosa, rape, ravanelli, barbabietole, aglio, cipolle, funghi.
Ricorda che questa malattia è molto pericolosa e l'accesso intempestivo a uno specialista causa gravi complicazioni, il cui risultato può essere un'operazione o un esito fatale.
Caratteristiche di nutrizione e menu per la malattia di Crohn
Caratteristiche di dieta
La dieta nella malattia di Crohn (ileite terminale) viene effettuata secondo le regole generalmente accettate. Tuttavia, le raccomandazioni possono differire per i diversi pazienti. Nella pratica clinica, i medici sono spesso basati sui dati ESPEN / ESPGHN (Associazione europea per la dieta nutrizionale).
Va ricordato che non ci sono raccomandazioni singole che sarebbero completamente adatte a tutti i pazienti.
La malattia procede ondulata, che causa diversi approcci al trattamento. La fase di esacerbazione richiede l'adesione a una dieta principalmente per alleviare la condizione del paziente e prevenire la recidiva. Si ritiene che durante il periodo di remissione non sia necessario seguire rigorose limitazioni.
La dieta nella malattia di Crohn nella fase acuta si basa sui seguenti approcci:
- Approccio gentile: il cibo non dovrebbe irritare la mucosa intestinale. I piatti devono essere preparati cucinando, cuocendo al forno o cuocendo a vapore. Nei casi più gravi, vengono consumati esclusivamente sotto forma di purè di patate, pappe di terra e zuppe;
- L'assunzione giornaliera di grassi e carboidrati diminuisce un po 'e il cibo proteico è invece ben accolto;
- Con la malattia di Crohn, la dieta viene osservata nella modalità di nutrizione frazionata. C'è bisogno allo stesso tempo, in piccole porzioni, almeno 5 volte al giorno;
- Inoltre, l'assunzione corretta di cibo, è importante bere una quantità sufficiente di liquido libero - 1,5-2 litri al giorno;
- Le pietanze non dovrebbero essere eccessivamente fredde o calde, osservare l'optimum all'interno della temperatura del corpo umano;
- Per un giorno non sono ammessi più di 10 g di sale;
- Diversi limitano l'assunzione di fibra vegetale, che può irritare la mucosa intestinale, stimolando alla fine la peristalsi.
Nonostante le assicurazioni complete che la malattia di Crohn può essere curata esclusivamente dalla dieta, non ci si può credere. Questa patologia è ancora poco conosciuta, tende a progredire inevitabilmente, riducendo la qualità della vita umana. Pertanto, la correzione nutrizionale deve essere eseguita parallelamente ai regimi terapeutici standard.
razione
La nutrizione per la malattia di Crohn dovrebbe essere coordinata con il medico che determina cosa si può mangiare una persona. A volte diventa necessario consultare un nutrizionista professionista che aiuterà a calcolare i fabbisogni giornalieri di nutrienti essenziali.
A un'esacerbazione la dieta è considerata solo l'azione ausiliare che spendono contro un fondo di ricevimento di preparazioni farmaceutiche necessarie.
Prodotti vietati
Va inteso che i prodotti, il cui uso è severamente vietato, sono determinati su base individuale per ciascun paziente. Ciò può essere dovuto alla presenza di patologia concomitante, alla prevalenza della malattia e alla sua localizzazione predominante.
Se una persona è stata diagnosticata solo di recente, consiglia di iniziare un diario speciale in cui rifletterà tutte le reazioni che si sono verificate dopo aver mangiato un determinato alimento. Tuttavia, è possibile identificare i prodotti che sono più spesso sotto il divieto e le restrizioni nella malattia di Crohn. Questi includono le seguenti posizioni:
- Tutti i tipi di funghi, fagioli, ravanelli, cavoli e altri prodotti che migliorano la flatulenza (flatulenza, rombo appare, gonfiore, pesantezza allo stomaco);
- Uova di gallina crude e sode;
- Parti grasse di carne (grasso, collo, stinco, stinco) e pesce (tesha);
- Verdure fresche, frutta acida, alcuni verdi (spinaci, acetosella);
- Mais e orzo perlato, miglio;
- Maccheroni di varietà morbide;
- Dolci, paste fresche (soprattutto lievito), dolciumi (torte, dolci, panna, cioccolato), nonché gelati;
- Varie salse e additivi come senape, wasabi, rafano, maionese, zenzero, ketchup;
- Latte fresco, kefir a basso contenuto di grassi;
- Tipi di formaggio solidi;
- Salsicce affumicate e salate, cibo in scatola, prosciutto, prodotti cotti a fuoco aperto;
- Grassi animali, margarina;
- Bevande alcoliche, compreso il basso contenuto alcolico;
- Bevande gassate, kvas, caffè e tè dolci, cacao con latte;
- Cereali, che includono anche condizionatamente popcorn, pane, crusca e semi vari;
- Frutta a guscio, frutta secca, frutta candita.
Ogni persona conosce il suo corpo meglio di qualsiasi estraneo. Pertanto, il paziente stesso può regolare la dieta in base alle proprie caratteristiche. Quindi, in molte persone sane, l'uso di frutti di mare e fast food provoca gravi disagi. È anche necessario tenere conto della qualità degli alimenti selezionati. Naturalmente, è necessario evitare prodotti semilavorati e posizioni di fabbrica con una composizione incomprensibile.
Cosa puoi mangiare
La composizione della dieta durante il periodo di esacerbazione della malattia di Crohn dipende direttamente dalla gravità della condizione. Quindi, il paziente ricoverato per qualche tempo in generale può proibire di mangiare cibo solido - può essere nominato esclusivamente nutrizione enterale.
Le sostanze nutritive impoverite provengono da una sonda speciale. Per questo, vengono utilizzate le miscele mostrate di Alvezin, Vamina, Nutrihim e altri tipi.
Tutte le verdure e le frutta dovrebbero essere utilizzate in forma elaborata: casseruole, stufati, purè di patate, gelatina, saute. In presenza di anoressia (diminuzione dell'appetito) e sindrome da malassorbimento (assorbimento alterato), il corpo è in uno stato di carenza proteica. Il rifornimento di insufficienza viene effettuato a causa dell'introduzione nella dieta di alimenti ricchi di questo nutriente.
Nella fase acuta, si raccomanda di mangiare piatti dai seguenti alimenti:
- Parti a basso contenuto di grassi di carne e pesce, da cui è possibile preparare zuppe per primi piatti;
- Succhi di frutta diluiti, composte non zuccherate e cere;
- Kissels e gelatina possiedono preparazioni a base di pere, mele, cachi e bacche varie;
- Frutti non acidi: banane mature, mele cotte, marmellata fresca;
- Per cucinare - grassi vegetali;
- Verdure (bollite, sotto forma di purè di patate, ecc.);
- Pappe sciolte - grano saraceno, riso;
- farina d'avena;
- Pane sotto forma di biscotti;
- Biscotti Galette;
- Kefir, acidophilus, ricotta media grassa;
- Tè non zuccherato, caffè, decotti.
La durata della dieta è determinata dal medico sulla base della dinamica delle condizioni del paziente. Errori e deviazioni da esso possono innescare l'aggravamento dei sintomi.
Verdure e latticini in qualsiasi forma non devono essere somministrati prima di 5-6 giorni, quando c'è un miglioramento visibile nelle condizioni del paziente.
Solo dopo aver raggiunto una remissione stabile, una persona è autorizzata a dosare i prodotti dalla lista bandita in modo concordato. Sono consumati in piccole quantità non più di 2-3 volte a settimana.
ricette
Nel caso di una grave esacerbazione di una persona ricoverata nel reparto, quindi per qualche tempo prima di stabilizzare lo stato, non può preoccuparsi di come mangiare. Tuttavia, la dieta può essere prescritta per un lungo periodo, quando sarà già in trattamento ambulatoriale.
Essendo a casa, il paziente non si limita alla sua immaginazione e alle sue capacità, quindi a prima vista la dieta può essere cucinata deliziosamente, facendone un grande uso, modificando costantemente le ricette.
Menu per la settimana
Ti offriamo un esempio del seguente menu per la settimana:
Caratteristiche della dieta per la malattia di Crohn, cibi consentiti e vietati, menu, regole generali e alimentazione durante il periodo di esacerbazione
Circa 640 000 persone in Russia soffrono di malattia di Crohn (BC) o colite ulcerosa (YAK). Con queste malattie, il sistema immunitario attacca il suo stesso tratto digestivo, causando infiammazione nello stomaco e nell'intestino.
Oltre ad eliminare i sintomi della malattia, i pazienti soffrono di gravi perdite di peso e malnutrizione. La malattia può ridurre l'appetito, ma spesso i pazienti cambiano la loro dieta per prevenire lo sviluppo di nausea, dolore addominale o vomito grave.
Regole generali
Regole di nutrizione in BC:
- I pazienti con malattia infiammatoria intestinale dovrebbero mangiare lentamente e masticare a lungo il cibo in bocca. Così, il lavoro dell'intestino è facilitato;
- Si consiglia di mangiare 5-6 volte al giorno, non 2-3 volte, ma in grandi porzioni che possono sovraccaricare il tubo digerente;
- Il cibo non dovrebbe essere troppo freddo o caldo, perché può irritare l'intestino e causare diarrea. Si raccomanda di escludere i piatti troppo speziati, dolci, grassi e speziati;
- La nutrizione per la malattia di Crohn dell'intestino tenue è organizzata in un'atmosfera rilassata e rilassata.
Sebbene BC e YaK siano molto simili, hanno ancora alcune caratteristiche distintive. Si riflettono anche nelle raccomandazioni dietetiche per le sindromi cliniche appropriate.
Nutrizione per un attacco acuto di BC
Molte persone si chiedono che cosa può essere mangiato con la malattia di Crohn? La fase acuta di BC dura da tre a sei settimane. I sintomi di un attacco acuto di BC sono accompagnati da diarrea senza sangue e forti dolori all'addome destro. Attraverso la diarrea, il corpo perde molti liquidi e sostanze organiche che, pertanto, devono essere reintegrate. Alcuni pazienti possono ridurre al minimo la quantità di cibo liquido nella dieta per evitare la spiacevole diarrea, tuttavia questo è un approccio sbagliato.
Al contrario, i pazienti dovrebbero assumere più liquidi per prevenire la disidratazione fatale del corpo. Si consiglia ai pazienti di assumere acqua distillata e tisane. È meglio non bere succhi di frutta, caffè e tè nero nella fase acuta di BC.
Per fornire all'organismo una quantità sufficiente di sostanze organiche e allo stesso tempo di non irritare il tratto digestivo, nella fase acuta vale la pena prendere solo prodotti alimentari digeribili. La dieta per la malattia di Crohn con diarrea dovrebbe contenere:
- Frutta pura;
- Verdure al vapore;
- patate;
- Prodotti a base di soia
I latticini, i dolci, i dolci, le bevande analcoliche e l'alcol dovrebbero essere esclusi dalla dieta quotidiana.
Nei gravi attacchi di BC, i pazienti vanno solo a preparare i porridge e a strofinare le zuppe per non caricare il tratto digestivo. In casi estremi, la nutrizione parenterale o endovenosa può alleviare un tratto gastrointestinale sovraccarico.
Cosa posso mangiare durante la remissione di BC?
Durante la remissione, i pazienti con BC dovrebbero essere attenti alla quantità di nutrienti e fluidi che hanno perso con la diarrea persistente nella fase acuta. Per ricostituire i nutrienti persi, si raccomanda di mangiare cibi ricchi di fibre. Questi includono:
- Grano intero finemente tritato;
- Frutta e verdura secca e fresca;
- riso;
- avena;
- Patate.
Grano, latte, mais e lievito sono più tollerati dai pazienti con BC. Molte persone con BC soffrono di intolleranza al lattosio o al fruttosio. È necessario sottoporsi a una visita medica speciale per escludere tale problema. Con l'intolleranza al lattosio, dovrai rimuovere latte e latticini dal menu del giorno.
Portabilità del prodotto
I pazienti spesso si chiedono quale tipo di cibo è raccomandato per il morbo di Crohn ed è meglio tollerato dal corpo? Spesso il modo in cui il cibo viene cucinato influenza la tolleranza del cibo:
- Le verdure dovrebbero essere cotte per una coppia il più a lungo possibile;
- I frutti dovrebbero essere puliti e lavati. La scorza di frutta è difficile da digerire e ha un effetto lassativo;
- Lo yogurt magro è meglio tollerato rispetto allo yogurt da crema o con l'inclusione di frutta dolce;
- Le uova aiutano a fornire al corpo una quantità sufficiente di proteine. Le uova sode sono meglio tollerate delle uova sode cotte.
La tollerabilità di cibi diversi varia tra le diverse persone. Pertanto, le persone con BC sono incoraggiate a tenere un diario di diario e a prendere in considerazione quali alimenti hanno causato disagio e quali no, per creare un piano nutrizionale individuale a lungo termine.
Quali prodotti sono utili in BC e quali dovrebbero essere evitati?
Ci sono tipi di cibo che aumentano la frequenza di ricorrenza di BC e YaK. Durante il decorso acuto di BC, i pazienti devono astenersi da:
- Prodotti con un alto contenuto di fibre, dal momento che sottopongono a forti sollecitazioni l'intestino;
- Frutta e cibo, aumentando l'acidità nel tratto gastrointestinale;
- Verdure che causano flatulenza;
- Un sacco di lattosio.
Molti pazienti con BC, come detto sopra, soffrono di intolleranza al lattosio, quindi i prodotti caseari sono scarsamente tollerati da loro. In questo caso, i prodotti lattiero-caseari e fermentati dovrebbero essere evitati. Anche in altri tipi di intolleranza è necessario astenersi da certi tipi di alimenti. I prodotti intollerabili possono causare un'esacerbazione di BC e portare a conseguenze imprevedibili.
Ci sono tre ingredienti alimentari che valgono la pena di essere esclusi dal menu di nutrizione curativa. Questi includono:
- Saccaridi a catena multipla: saccarosio e tutti i prodotti contenenti zucchero. I frutti sono ammessi, poiché contengono zuccheri semplici a catena singola;
- Alcuni carboidrati a catena multipla: l'amido, cioè tutti i cereali (tutti i tipi di pane, torte, pasta), riso, mais, soia, lievito, tofu, birra. Le patate possono essere prese solo in quantità limitata;
- Lattosio: quasi tutti i latticini.
Spesso, solo l'esperienza mostra quali cibi non è necessario mangiare. Ogni corpo reagisce in modo diverso a vari fattori ambientali.
Importante! Se viene diagnosticata l'intolleranza, la razione dovrebbe essere modificata.
Quali sostanze vengono perse durante la diarrea?
Lo scarso appetito e la diarrea prolungata spesso portano a un'eccessiva perdita di sostanze nutritive e, quindi, all'ipovitaminosi, a carenza di proteine energetiche, a una diminuzione della concentrazione di elettroliti nel sangue. Tipicamente, questo accade durante la fase acuta della malattia.
I seguenti nutrienti che il paziente perde durante un attacco acuto BC:
- calcio;
- Ferro da stiro;
- potassio;
- magnesio;
- Vitamina B9;
- Vitamina D;
- Vitamina B12.
Se manca solo una certa sostanza nutritiva, possono essere assunti integratori alimentari per via orale. Se il corpo è carente in un gran numero di sostanze, i pazienti devono somministrare elettroliti, vitamine, proteine o carboidrati, sia per via parenterale che per via endovenosa. Quando l'assunzione di cibo per via endovenosa o parenterale, il tratto gastrointestinale è minimamente stressato.
Il tavolo dietetico è fatto individualmente dal medico curante. La scelta della dieta dipende dalla salute del paziente, dalle caratteristiche individuali, dalla localizzazione delle lesioni infiammatorie in BC, dall'uso di farmaci e da malattie concomitanti.
Queste raccomandazioni sul cambiamento della dieta non sono in grado di curare questa malattia. BC è una malattia autoimmune incurabile. L'obiettivo principale della terapia per le malattie autoimmuni è ridotto alla riduzione dei sintomi avversi e per migliorare la qualità della vita dei pazienti. La dieta non è in grado di sostituire l'assunzione di droghe (corticosteroidi, acido 5-aminosalicilico o immunosoppressori).
Importante! La modifica della dieta quotidiana deve essere concordata con il medico curante.
Con la malattia di Crohn
La descrizione è valida il 18/07/2017
- Efficacia: effetto terapeutico dopo 14 giorni
- Tempi: costantemente
- Costo dei prodotti: 1200-1300 rubli a settimana
Regole generali
La malattia di Crohn - una malattia cronica in cui si verifica l'infiammazione granulomatosa intestinale transmurale, che può essere localizzata in qualsiasi tratto - dalla bocca all'ano. Tuttavia, la sconfitta delle parti distali dell'intestino tenue è più comune. Le principali cause della malattia sono una predisposizione genetica e una risposta immunitaria inadeguata, che porta a un'infiammazione cronica del tratto gastrointestinale, danni ai tessuti e comparsa di ulcere profonde. La malattia scorre ondulando con un'alternanza di remissione ed esacerbazioni. I pazienti sono turbati da diarrea (a volte con sangue), nausea, dolore addominale, perdita di appetito, debolezza e affaticamento, perdita di peso.
La sconfitta profonda (transmurale) dell'intestino porta a gravi complicazioni - fistole e stenosi. Gli ascessi che ne derivano nella parete intestinale portano alla formazione di passaggi fistolosi tra l'intestino e altri organi o cappi dell'intestino. La condizione dei pazienti è grave: sono preoccupati per il dolore persistente, la diarrea, l'anoressia, la perdita di peso e un aumento periodico della temperatura. Se le ulcere guariscono rimangono stenosi fibrose e appaiono i sintomi di ostruzione. In tali casi, si raccomanda la resezione dell'intestino. C'è anche un drenaggio degli ascessi formati, la creazione di anastomosi per bypassare la fistola.
Il trattamento consiste nella nomina di fondi antinfiammatori (aminosalicilati) e ormonali (budesonide, prednisolone). In caso di malattia grave moderata, i glucocorticoidi vengono somministrati per via endovenosa e poi per via orale. In termini di trattamento, è prescritta una dieta con un'eccezione o una restrizione completa del latte e delle fibre grezze (verdure, noci, semi). Aiuta ad eliminare l'infiammazione, favorisce la guarigione della mucosa ulcerosa e reintegra i nutrienti.
Una dieta speciale per il morbo di Crohn è assente, ma la più adatta è la dieta n. 4, che è differenziata in diversi stadi della malattia. Prevede l'esclusione di prodotti che causano la peristalsi, la fermentazione e la putrefazione nell'intestino. La nutrizione in questa malattia è prescritta meccanicamente e chimicamente risparmiando con un aumento del contenuto di vitamine e proteine. La stretta aderenza alla dieta è importante nella sindrome del malassorbimento. A volte una leggera violazione della dieta causa un peggioramento della condizione.
Nella fase di esacerbazione, tutte le verdure e i frutti sono esclusi. Decotti e bacelli ampiamente utilizzati da mirtilli, ciliegie, ribes, succo di aronia e melograno. Il melograno di sughero viene utilizzato nei brodi come astringente.
La maggior parte dei pazienti ha una carenza proteica dovuta a perdita proteica, anoressia e assorbimento alterato, che porta ad un deficit di peso. A questo proposito, in qualsiasi fase della malattia, il cibo dovrebbe essere massimamente calorico a causa delle proteine.
E 'anche importante escludere ulteriori allergeni alimentari sensibilizzante, quindi la dieta deve essere ipoallergenico, escludendo estrattivi, cioccolato, cacao, uova, caffè, agrumi, mele rosse, fragole, fragole, di cottura, in scatola industriale. Quando viene raggiunta la remissione, la dieta è meno severa.
Regole di base della nutrizione:
- Esclusione di prodotti contenenti fibre (pane di segale, verdure, frutta, pane con crusca, cereali integrali). La fibra causa un aumento della fermentazione e questo aumenta le feci. Nella fase acuta della malattia con un aumento del grasso eliminare la diarrea, e quindi immettere il prodotto, con il suo contenuto di piccole (patate, cavolfiori, zucchine, zucca, semolino, riso). Ridurre il contenuto di fibra mediante ebollizione, macinatura e sfregamento attraverso un setaccio, che consente di includere le verdure e i frutti necessari senza danneggiare la salute.
- Sei pasti, a base di purè, zuppe mucose, pastosità, purea e piatti semi-liquidi.
- Modo di cottura bollito (a vapore).
- Aumento del contenuto proteico (in media 120-130 g, più precisamente 1,3-2 g per kg di peso).
- Riduzione dei grassi, che sono scarsamente assorbiti e hanno un effetto lassativo. Sono limitati all'inizio del trattamento e, dopo che il processo si è fermato, la quantità di grasso è aumentata e uniformemente distribuita a tutti i pasti.
- Assunzione di cibo frazionata e frequente.
- Divieto di mangiare cibo duro e denso.
- Esecuzione del regime idrico (1,5-2 l).
- Limitazione del sale (8-10 g), poiché provoca irritazione della mucosa intestinale e rilassamento delle feci.
A una riacutizzazione la dieta include cereali liquidi e purè (riso, semola) sull'acqua, poiché sono esclusi il latte e i brodi. È conveniente usare il porridge per l'alimentazione dei bambini, ma devono essere diluiti con acqua. Va tenuto presente che il porridge di grano saraceno rafforza le capacità motorie, quindi non è raccomandato durante un periodo di esacerbazione.
Include piatti a base di carne e pesce (sotto forma di carne macinata bollita, cotolette di vapore, knels e paté). Dalle bevande - composte e kissels, decotti alle erbe, succo di chokeberry. Un posto speciale è dato ai prodotti che riducono la motilità intestinale (kiseli di mirtilli, pere, mele cotogne, ciliegie, cornioli, tè nero e verde forte). Puoi mangiare mele cotte. Nel periodo di esacerbazione, sono escluse anche le verdure bollite e tutti i prodotti caseari (panna acida, formaggi, ricotta). Entro un mese dopo l'esacerbazione, è necessario attenersi rigorosamente alla dieta, passando gradualmente alla Tabella 4B e 4B.
La tabella 4B è stata migliorata. Il regime alimentare rimane lo stesso, ma l'elenco dei prodotti consentiti si sta espandendo. Puoi provare a introdurre nella dieta un sottile vermicelli, patate, carote grattugiate bollite, zucchine e cavolfiore, ma in quantità limitate. Panna acida e kefir presentati con cura, così come un piccolo numero di bacche dolci. La dieta è prescritta per 1,5 mesi prima della completa normalizzazione delle feci, quindi la dieta raccomandata è 4B.
La tabella 4B è raccomandata durante il recupero. Include grassi vegetali e nuovi prodotti: cavoli e piselli, barbabietole in piccole quantità, anguria, lamponi, fragole. Aumenta anche la quantità di burro fino a 15 g I piatti sono cotti in forma bollita o al vapore e cotti in forno, il cibo è dato principalmente in forma non riempita.
In un periodo di remissione persistente, è possibile consumare verdure bollite, non contenenti una grande quantità di fibre: broccoli, carote, cavolfiori, zucchine, cipolle in piatti. Gli integratori multivitaminici aiuteranno a colmare una mancanza di nutrienti.
Questa dieta viene utilizzata per diversi mesi e quando la condizione migliora nella dieta, è possibile introdurre non bollite verdure bollite, carne bollita grumosa e pappe friabili. Piatti non puliti dovrebbero gradualmente spostare sfregato. Una transizione a zigzag verso una nuova dieta è possibile: 2 giorni alla settimana consumano nuovi piatti e, nei giorni restanti, una dieta abituale.
La scelta dell'alimentazione per questa malattia non è un compito facile e dipende molto dalla moderazione e dall'osservazione di una persona. La prima volta per selezionare i prodotti, è consigliabile mantenere un diario alimentare, in cui vengono registrati tutti i prodotti consumati al giorno e la reazione dell'intestino a loro. Quindi, puoi fare una dieta individuale con piatti e cibi che sono ben tollerati.
Nella malattia grave, diarrea persistente e spossatezza pazienti assegnati nutrizione parenterale e nutrizione enterale: alvezin, aminopeptid, Aminosol, kozilat, Vamin, idrolizzato di caseina, nutrihim, izokal. Tale dieta è indicata in presenza di fistola intestinale.
Prodotti consentiti
Dieta № 4В è adatto per l'alimentazione costante dei pazienti. Al centro della sua dieta:
- Zuppe con un brodo debole con cereali (eccetto miglio), verdure e noodles. Verdure carote spesso ben tollerati, zucchine, zucca, patate e cavolfiore, cavolo e si risolvono con una buona tollerabilità, piselli, ma bollito.
- Pane di grano duro, puoi mangiare un biscotto secco e un biscotto.
- La carne viene scelta a basso contenuto di grassi (vitello, manzo, pollo, tacchino) e cuoce cotolette di vapore, polpette di carne e carne con un pezzo. Il pesce è anche a basso contenuto di grassi bollito, in umido o cotto in carta stagnola senza crosta.
- Sui contorni puoi provare carote, patate, zucca, zucchine e cavolfiore. Cuocili con bollito o vapore sotto forma di purè di patate, casseruole. Alcuni pazienti tollerano pomodori maturi senza pelle.
- I piatti a base di cereali (tranne la perla e il miglio) sono preparati ben bolliti, prima puliti e poi passati a pappette friabili, i vermicelli bolliti sono ammessi. È possibile utilizzare i porridge solubili per bambini in acqua, che sono utili nella loro composizione, perché sono arricchiti con vitamine e minerali. Una miscela speciale per i pazienti con IBD (Nutrilone Pepti TCS) viene aggiunta al cereale preparato.
- Piatti a base di uova (1-2 al giorno) - omelette al vapore e uova alla coque.
- I latticini sono esclusi, ma con buona tollerabilità è possibile bere kefir e iniettare la ricotta appena fatta, il burro in piatti fino a 10 g per ricevimento.
- gelatina ammessi e decotti di mirtillo, ciliegia, corniolo, mele cotogne, nera composta di ribes con frutta frullata, gelatina, soufflé dolci frutti di bosco, mele al forno e purea di pere e, ma tutto dipende dalla tolleranza individuale.
- Puoi bere tè alle erbe, infusione di rosa canina, tè leggero, acqua senza gas a 1,5 litri al giorno. È possibile introdurre succhi di frutta freschi diluiti.