Caratteristiche della nutrizione nelle malattie della tiroide
Nella moderna endocrinologia, vengono sviluppati alcuni approcci alla nutrizione terapeutica per le malattie della tiroide.
Nutrizione per gozzo tossico diffuso (DTZ):
malattia di Graves (ipertiroidismo, tireotossicosi) - una malattia caratterizzata da eccessiva secrezione di ormone tiroideo (chiamata sindrome ipertiroidismo) con il suo aumento diffuso. L'aumento delle dimensioni della prostata può essere rintracciata nella loro adolescenza, le donne in gravidanza, post-menopausa. I sintomi caratteristici della malattia di Graves': irascibilità, irritabilità, aumento dell'appetito e quindi la perdita di peso, palpitazioni cardiache, spesso in violazione del suo ritmo, costante sudorazione, disturbi del sonno, 'maree', sentendo il calore.
L'ipertiroidismo è accompagnato da un metabolismo accelerato e da un maggiore consumo di energia, portando alla rottura di proteine, grassi, carboidrati, perdita di potassio e, a volte, di altri macro e microelementi, vitamine.
I pazienti con sindrome da ipertiroidismo richiedono una dieta ipercalorica, che prevede un aumento dell'aumento del dispendio energetico. A questo proposito, nella dieta di tali pazienti deve essere presente una varietà di nutrienti, e il valore energetico della dieta dovrebbe essere aumentato in media del 20-30% rispetto al tasso fisiologico dovuto a tutti i nutrienti.
Poiché l'ipertiroidismo ha una forte scomposizione proteica e perdita di massa muscolare, un'attenzione particolare dovrebbe essere data alla quota proteica nella dieta. La quantità raccomandata di proteine è compresa tra 1 e 1,5 g per kg di peso corporeo, il 55% dei quali di origine animale.
Quando la tireotossicosi aumenta il fabbisogno di vitamine del corpo, il cibo deve contenere un gran numero di verdure e frutta. È necessario assumere regolarmente vitamine A e C, nonché vitamine del gruppo B o preparati multivitaminici combinati. Le vitamine sono necessarie non solo per eliminare la loro carenza, ma anche per la prevenzione dei disturbi del tessuto epatico, del miocardio e dei muscoli scheletrici che si verificano durante questa malattia.
L'organismo ha anche bisogno di sali minerali, che sono contenuti e entrano nel corpo con latte e prodotti a base di acido lattico.
L'elaborazione culinaria del cibo è comune, ma la carne e il pesce devono essere prima bolliti (o sbollentati) per rimuovere gli estrattivi, quindi spezzettare o friggere.
La composizione chimica della dieta per gli uomini:
100-110 g di grassi (25% - di origine vegetale),
400-450 g di carboidrati,
per le donne questi valori sono ridotti del 10-15%.
La dieta deve essere divisa (4-5 volte al giorno e più spesso) a causa della sensazione quasi costante di fame nei pazienti. Se non ci sono controindicazioni, la quantità di liquido libero non è limitata. Particolarmente utili sono le bevande che dissetano bene (contenente non più del 2% di zucchero, ad una temperatura non superiore a 15 ° C). Possono essere brodi di frutta secca e rosa canina, bevande alla frutta, tè verde chiaro, bevande a base di acido lattico a basso contenuto di grassi, che dovrebbero essere bevuti a diversi sorsi ad intervalli di 5-10 minuti.
La dieta dei pazienti con ipertiroidismo può contenere pesce e frutti di mare. Questo perché l'eccesso di iodio sopprime la formazione di ormoni tiroidei. Come fonte di potassio commestibile raccomandare frutta e verdura, di calcio - prodotti lattiero-caseari.
Aumento dell'eccitabilità del sistema nervoso, insonnia dettano la necessità di limitare prodotti e piatti che eccitano il sistema nervoso centrale: tè e caffè forti, carne ricca e brodi di pesce, alcool, ecc.
Nutrizione per l'ipotiroidismo:
L'ipotiroidismo è una condizione (sintomo-complesso) causata da una diminuzione della funzione tiroidea e da una diminuzione della formazione di ormoni tiroidei (ormoni tiroidei).
In ipotiroidismo primario, bassa produzione di ormoni tiroidei provoca ipertrofia della ghiandola tiroidea e dell'ipofisi iperattività tirotrofov con un aumento della concentrazione ematica di ormone stimolante la tiroide (TSH). In ipotiroidismo è insufficiente stimolazione secondaria inizialmente normale tiroide dall'ipotalamo e dell'ipofisi. In questo caso, la concentrazione di TSH è in genere ridotta o normale.
Stato di ipotiroidismo può causare tutta una serie di ragioni: tiroidite autoimmune e altre anomalie della tiroide, l'esposizione alle radiazioni della ghiandola tiroidea, l'assunzione a lungo termine di quantità eccessive di iodio, così come una carenza di iodio nella dieta, che è richiesto per la sintesi degli ormoni tiroidei. In quest'ultimo caso, il cosiddetto. gozzo endemico.
Per l'ipotiroidismo è caratterizzata da debolezza, perdita di memoria, riduzione delle prestazioni, sensibilità al freddo, stanchezza, aumento di peso rapido, gonfiore, i capelli opachi e fragili, pelle secca, disturbi mestruali, menopausa precoce, la depressione.
Si stima che l'apporto ottimale di iodio sia di circa 150 mcg al giorno. In diverse regioni della Bielorussia, l'assunzione giornaliera di iodio può variare.
Lo iodio, fornito con il cibo, viene assorbito molto rapidamente nello stomaco e nelle parti iniziali dell'intestino tenue. La diminuzione dell'apporto giornaliero di iodio inferiore a 80 μg è pericolosa per la salute, poiché non consente di mantenere lo stato eutiroideo senza stimolare la ghiandola e formare la sua iperplasia (compensatoria
Dieta per gozzo tossico diffuso
Cause e sintomi di gozzo tossico diffuso negli adulti e nei bambini
Per il trattamento della tiroide i nostri lettori usano con successo il tè monastico. Vedendo una tale popolarità di questo strumento, abbiamo deciso di offrirlo alla tua attenzione.
Leggi di più qui...
Gozzo tossico diffuso chiamato malattia della tiroide, causato da un aumento uniforme del corpo, produzione eccessiva di ormoni tiroidei. L'ipersecrezione di tiroxina e triiodotironina è chiamata tireotossicosi o ipertiroidismo. DTZ può essere accompagnato dalla formazione di nodi.
eziologia
Quando il gozzo tossico diffuso sviluppa processi autoimmuni. Il sistema immunitario inizia a produrre anticorpi (TSIG) alle cellule della ghiandola tiroidea, che secernono gli ormoni tiroidei. Le immunoglobuline patologiche hanno un effetto stimolante sulla ghiandola, causando più tirossina e triiodotironina da produrre.
La funzione della ghiandola pituitaria non viene violata, il contenuto di TSH rimane entro il range normale. Esiste un'aumentata sensibilità delle cellule dei tessuti periferici agli ormoni stimolanti la tiroide. I linfociti T causano l'infiammazione autoimmune del retrobulbare (oftalmopatia) e la parte anteriore della tibia (mixedema pretybiale).
Un fattore importante nel gozzo è il fattore ereditario di eziologia. Il rischio aumenta se parenti stretti su una linea femminile hanno subito la stessa malattia. La presenza di fattori genetici è rilevata nel 30% dei pazienti. Provoke un aumento diffuso della ghiandola tiroidea può essere una situazione stressante, disturbi mentali.
Cause della malattia
Che cos'è gozzo (struma), perché appare questo disturbo e come dovrebbe essere trattato? Nei paesi di lingua inglese, la patologia è chiamata - malattia di Graves, in onore dello scienziato, che per primo ha identificato i sintomi del gozzo tossico. Nell'Europa orientale, la malattia è chiamata - malattia di Graves, descritta la sua eziologia e segni caratteristici del medico tedesco Basedov.
Gozzo tossico diffuso colpisce principalmente le donne di età superiore ai 35 anni, negli uomini, la patologia viene diagnosticata 10 volte meno spesso. Nei bambini, i sintomi della malattia si verificano durante la pubertà, ma tali casi sono rari.
Le principali cause di gozzo tossico diffuso:
- condizioni di vita avverse, scarsa ecologia;
- reazione autoimmune dell'organismo;
- predisposizione ereditaria;
- disturbi mentali;
- trauma craniocerebrale;
- malattie virali e infettive.
Provocare fattore può servire come cambiamenti ormonali nel corpo di una donna durante la gravidanza, le mestruazioni, la menopausa, l'allattamento al seno, la maturazione sessuale. L'eziologia infettiva è di circa il 20%.
Sintomi di gozzo tossico
Gli ormoni tiroidei influenzano il funzionamento di molti sistemi e organi interni, quindi la malattia si manifesta in molti segni non caratteristici. I principali sintomi del gozzo tossico sono le ciglia (esoftalmo), l'ingrossamento della ghiandola tiroidea, la tachicardia.
La fase iniziale porta ad un aumento significativo e alla deformazione del collo. L'esofago può essere schiacciato, il paziente può a malapena ingoiare il cibo, parlare, la voce diventa rauca.
I sintomi del gozzo della tiroide dai sistemi vitali:
- Cardiovascolare - aumento della pressione pulsusovogo, aritmia, tachicardia, insufficienza cardiaca, gonfiore del corpo, aumento delle dimensioni dell'addome.
- Nervoso - debolezza generale, malessere, stanchezza, tremore del corpo e degli arti, debolezza muscolare, iperattività dei riflessi motori, insonnia.
- Digestivo: frequente diarrea, nausea meno frequente, vomito.
- Disturbi endocrini - metabolismo accelerato, perdita di peso con buon appetito, intolleranza al calore.
- I sintomi di gozzo tiroideo nelle donne compaiono mestruazioni irregolari, dismenorrea, amenorrea, sterilità, malattia fibrocistica del seno. Anticorpo al TSH può essere trasmesso al feto da una madre incinta, con conseguente neonato sviluppa transitoria ipertiroidismo neonatale.
- Manifestazioni dermatologiche: aumento della sudorazione, foliazione, unghie fragili, eritema, pigmentazione della pelle delle palpebre.
- Negli uomini, il gozzo tossico nella tiroide porta alla disfunzione erettile, alla ginecomastia.
- Visione offuscata - una chiusura incompleta delle palpebre, occhi sporgenti, aumento della pressione intraoculare, l'essiccazione delle mucose, la sensazione di sabbia negli occhi, congiuntivite frequente, ritardo palpebra inferiore dal bulbo oculare, un sintomo Graefe (striscia bianca sopra il diaframma), una rara lampeggia. La complicazione del gozzo tossico diffuso è il danno al nervo oculare, la cheratite, la cecità.
- Nella cavità orale si osservano carie multiple, glossite, candidosi, cheilite, parodontite.
- La temperatura corporea aumenta.
Lo stadio iniziale della malattia può portare allo sviluppo di una crisi tireotossica. Il risultato di questa condizione è un coma, grave disabilità, morte.
Segni di oftalmopatia in gozzo tossico diffuso
Il segno più caratteristico di DTZ è esoftalmo. L'aspetto delle ciglia si verifica gradualmente, a volte viene colpito solo un occhio, più spesso sul lato destro. Il paziente mostra un'espressione di paura, sorpresa o paura sul suo viso. Con gli occhi chiusi, le palpebre tremano, la fronte non si piega verso l'alto, gli occhi brillano intensamente. Le palpebre si gonfiano e possono essere appese con borse pesanti.
I sintomi del gozzo nelle donne e negli uomini si manifestano per protrusione del bulbo oculare. Ciò è dovuto all'edema del tessuto retrobulbare, alle fibre muscolari. Il sintomo più comune si verifica negli uomini sopra i 40 anni. I pazienti segnalano dolore, pressione negli occhi, fotofobia, lacrimazione e doppia immagine, è difficile per loro guardare ai lati.
Il gonfiore dei tessuti non solo spinge il bulbo oculare, ma stringe anche il nervo ottico, i vasi sanguigni, che possono portare alla cecità e alla trombosi retinica.
Metodi per classificare il gozzo tossico
In termini di gravità, la patologia è divisa:
- Gozzo tossico diffuso di 1 ° grado è una forma lieve, che si manifesta con affaticamento rapido, irritabilità, tachicardia, perdita di peso insignificante.
- Gozzo tossico diffuso di 2 gradi è accompagnato da aumentata irritabilità, eccitabilità, tachicardia più pronunciata e perdita di peso del 20% del peso corporeo iniziale.
- Una forma severa di DTZ è caratterizzata da un'assoluta perdita di efficienza, una perdita di peso del 50%, un grado estremo di eccitabilità. Ci possono essere fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca cronica, psicosi, danni al fegato.
La determinazione della gravità, la gravità dei segni di gozzo tossico aiuta a stabilire correttamente la diagnosi e a prescrivere un trattamento adeguato.
Il volume dell'ingrossamento della ghiandola tiroidea è classificato come:
- 0 gradi: la ghiandola non è palpabile.
- Gozzo diffuso di 1 grado: la palpazione rivela un istmo allargato della ghiandola e dei lobi laterali, non ci sono cambiamenti visivi nel collo.
- Gozzo diffuso di 2 ° grado: c'è un aumento nell'organo, questo è determinato visivamente e dalla palpazione, specialmente durante la deglutizione.
- I sintomi di gozzo diffuso di terzo grado sono caratterizzati da un significativo aumento della ghiandola tiroidea, il collo diventa più spesso.
- I sintomi di gozzo diffuso di 4 ° grado sono un pronunciato cambiamento nella forma del collo.
- A 5 gradi di gozzo tossico raggiunge la dimensione più grande possibile, il collo è gravemente deformato. La trachea, l'esofago è compresso.
Secondo la struttura e la natura dei cambiamenti dei tessuti, la malattia è divisa:
- Il gozzo diffuso della tiroide è caratterizzato da una crescita uniforme dei tessuti dell'organo.
- Il nodulo si manifesta con la formazione di foche nel tessuto ghiandolare. I noduli possono essere di dimensioni diverse, da rilevare solo quando palpati o visivamente visibili.
- Il gozzo misto della ghiandola tiroidea è diffusivo-nodulare. C'è una proliferazione di tessuti, un aumento del volume dell'organo e la formazione di sigilli.
Metodi per la diagnosi di gozzo tossico
Per stabilire la diagnosi corretta, l'endocrinologo conduce un esame della ghiandola tiroidea, raccoglie i dati dell'anamnesi, assegna studi di laboratorio e strumentali. Una chiara conferma è:
- oftalmopatia;
- palpitazioni cardiache;
- allargamento della ghiandola diffusa.
La diagnosi di gozzo tossico viene effettuata con l'aiuto della palpazione della tiroide. Di solito è morbido o moderatamente denso, facilmente mobile. Con la forma nodulare della malattia, si sentono le foche. Premendo provoca sensazioni dolorose. La localizzazione preesistente della ghiandola tiroidea complica la diagnosi.
L'aspetto del gozzo è caratterizzato da un livello normale o basso di ormone stimolante la tiroide nel sangue e alto nel T3, T4. Per identificare gli anticorpi autoimmuni, viene eseguito un test ELISA per la presenza di AT a TSH, AT a ATPO. Le immunoglobuline patologiche possono essere presenti nei tumori cancerosi.
La diagnostica ad ultrasuoni, i test di radioisotopi del gozzo tireotossico consentono di determinare il grado di variazione diffusa, la dimensione e l'ecogenicità dell'organo. L'ECG è necessario per valutare il grado di disfunzione cardiaca. Nell'analisi biochimica del sangue si osserva un basso livello di lipoproteine ad alta densità e aumenta la concentrazione di potassio e linfociti.
La diagnostica differenziale viene effettuata allo scopo di escludere altre patologie della tiroide:
- adenoma tireotossico;
- tireotossicosi congenita;
- adenomi della ghiandola pituitaria;
- gozzo multinodulare;
- resistenza ipofisaria agli ormoni tiroidei;
- tiroidite autoimmune.
Un metodo efficace di diagnosi differenziale è la scintigrafia.
Trattamento conservativo della malattia endocrina
Come trattare un gozzo tossico, quali farmaci aiutano ad eliminare i sintomi e se è possibile curare completamente la patologia? La terapia viene effettuata in diversi modi: farmaci, radioiodio terapia, intervento chirurgico.
Un aumento della ghiandola tiroidea di 1 grado viene trattato in modo conservativo. Ai pazienti viene prescritta la tireostatica, che sopprime la sintesi di tiroxina, triiodotironina (Merkazolil, Tyrozol). I preparati sono presi in combinazione con i beta-bloccanti. A poco a poco, il dosaggio si riduce ad un livello di mantenimento, il trattamento dura due anni. Dopo la normalizzazione del livello di tireotropina, viene prescritta una terapia sostitutiva con tiroxina.
La somministrazione simultanea di L-tiroxina e Mercazolil è nota come metodo "blocco e sostituzione". Tale trattamento del gozzo tossico diffuso è più efficace, poiché la monoterapia spesso causa ipotiroidismo farmacologico. La terapia conservativa nel 40% dei casi porta a ricadute.
Il trattamento dei disturbi mentali è effettuato da farmaci psicotropi (Triftazin, Seduxen) secondo la prescrizione del medico curante. Questi farmaci aiutano ad alleviare la tensione nervosa, migliorare l'attività cerebrale, la concentrazione, la memoria.
Trattamento con iodio radioattivo
La terapia con radioiodio viene utilizzata se vi è un aumento della ghiandola tiroidea del 2 ° grado e viene utilizzata più spesso dagli endocrinologi. I pazienti prendono I-131, che si accumula nelle cellule della ghiandola e ne provoca la distruzione. Pertanto, la secrezione degli ormoni tiroidei diminuisce, si sviluppa ipotiroidismo, che è l'obiettivo originale.
La diminuzione dell'attività secretoria avviene entro 4-6 mesi. Dopo questo, la terapia ormonale sostitutiva viene somministrata con tiroxina. Il trattamento con iodio radioattivo può eliminare rapidamente i sintomi del gozzo di primo grado e il secondo, raramente causa complicazioni, è una procedura relativamente poco costosa.
Possibili conseguenze del trattamento con iodio radioattivo:
- intossicazione del corpo, reazione allergica al principio attivo;
- sialodenite - infiammazione delle ghiandole salivari;
- parotite;
- perdita di appetito;
- cistite post-radiale;
- crisi della tiroide;
- amenorrea transitoria, dismenorrea;
- edema del cervello, midollo spinale;
- malattia da radiazioni;
- ipoparatiroidismo;
- disfunzione sessuale negli uomini.
Le complicanze si verificano nel 10-30% dei casi. Il rischio di insorgenza di conseguenze aumenta nelle persone che vivono nell'area dell'incidente di Chernobyl.
Metodo chirurgico di trattamento
Le indicazioni per la chirurgia sono il trattamento medico ricorrenti di sintomi gozzo della tiroide, una grande quantità di corpo (grado 3 o superiore), gozzo retrosternale, la presenza di noduli, tireostatici intolleranza.
L'operazione viene eseguita dopo la compensazione del livello degli ormoni tiroidei. Eseguire una resezione parziale della ghiandola tiroidea o rimuovere completamente l'organo. Di conseguenza, la tiroxina e la triiodotironina sono meno secrezioni, si sviluppa l'ipotiroidismo postoperatorio, che viene compensato con la terapia sostitutiva.
Nel caso di rimozione completa del corpo (tiroidectomia), i pazienti possono vivere una vita normale, prendendo gli ormoni sintetici della tiroide, mentre non vi è alcuna restrizione nella dieta.
Per il trattamento della tiroide i nostri lettori usano con successo il tè monastico. Vedendo una tale popolarità di questo strumento, abbiamo deciso di offrirlo alla tua attenzione.
Leggi di più qui...
Dieta per gozzo tossico diffuso
La malattia è accompagnata da un metabolismo accelerato, vitamine e minerali utili non hanno il tempo di essere assorbiti nell'intestino e vengono eliminati dal corpo. I pazienti perdono rapidamente peso, ma l'appetito spesso rimane buono.
La nutrizione per il gozzo tossico diffuso nella ghiandola tiroidea dovrebbe essere ricca di calorie, incluse proteine, grassi e carboidrati. La dieta quotidiana di una donna dovrebbe consistere di 90 g di proteine, 100 g di grassi e 400 g di carboidrati, per gli uomini il dosaggio è aumentato del 15%. E mangia grassi di origine animale e carboidrati veloci.
I piatti consigliati includono:
- prodotti a base di latte fermentato;
- fegato;
- verdure fresche;
- frutta;
- bovine;
- cereali integrali;
- funghi.
La dieta per gozzo diffuso esclude alcol, bevande gassate, caffè, tè forte, spezie speziate. Mangi i piccoli pasti 5-6 volte al giorno. Si consiglia di cucinare i piatti a vapore, quindi rimangono sostanze utili. Se non vi è alcun modo per garantire la fornitura della quantità necessaria di nutrienti insieme al cibo, dovrebbero essere prese le vitamine della farmacia.
La dietoterapia con gozzo diffuso consente di normalizzare i processi metabolici, migliorare il benessere del paziente, ripristinare la peristalsi intestinale.
Trattamento di oftalmopatia
La terapia per la disabilità visiva include metodi conservativi, aderenza ad una dieta per gozzo tossico diffuso. Questo approccio consente di mantenere un normale equilibrio degli ormoni tiroidei.
A partire dal secondo grado di oftalmopatia, nominare i glucocorticoidi (desametasone, prednisolone). Il dosaggio viene gradualmente ridotto per 3 mesi.
In alcuni casi, l'orbita viene decompensata chirurgicamente con la rimozione della fibra retrobulbare. Le operazioni cosmetiche sono indicate per l'eliminazione dello strabismo, la correzione dell'esoftalmo. La terapia consente di raggiungere la stabilizzazione della condizione nel 60% dei pazienti.
I sintomi di gozzo tossico diffuso nei bambini
La malattia tiroidea si verifica più spesso durante l'adolescenza e si trova principalmente nelle ragazze. I neonati soffrono di disturbi, se la madre ha avuto tireotossicosi durante la gravidanza o parenti stretti patiti da questa patologia.
Il gozzo tossico diffuso nei bambini è accompagnato dagli stessi sintomi degli adulti. La ghiandola tiroidea è ingrandita, il bambino mangia molto, ma allo stesso tempo perde rapidamente peso, spesso si manifesta la diarrea. C'è esoftalmo, tachicardia.
Il gozzo diffuso nei bambini viene trattato con terapia ormonale e con l'aiuto dell'intervento chirurgico. Lo iodio radioattivo non si applica.
Trattamento con rimedi popolari
Nella medicina popolare, il gozzo tossico diffuso viene trattato con erbe medicinali contenenti ormoni vegetali e ha un effetto generale di rafforzamento e sedazione. Questi sono:
- biancospino;
- farmacia di camomilla;
- cottonweed;
- Sanguinaria;
- valeriana.
Gli ingredienti devono essere mescolati in quantità uguali, versare acqua bollente (per 1 cucchiaio da 250 ml di liquido), insistere per 2 ore. Il medicinale viene filtrato e assunto per ½ tazza 2 volte al giorno durante i pasti. La durata del trattamento è di 3 mesi.
prospettiva
Il trattamento prematuro del gozzo diffuso porta all'esaurimento del corpo, insufficienza cardiaca. Nel compensare le violazioni, le condizioni del paziente sono normalizzate, la malattia ha una prognosi favorevole.
Dopo l'intervento chirurgico, la rimozione della ghiandola tiroidea, la secrezione degli ormoni tiroidei diminuisce, il che richiede un risarcimento per il deficit di tiroide. Tali pazienti non possono stare al sole per molto tempo, visitare un solarium, mangiare integratori di iodio, cibo.
Gozzo tossico diffuso: cause, sintomi, diagnosi e trattamento
Gozzo tossico diffuso (malattia di Graves) è considerato una patologia autoimmune della ghiandola tiroidea, in cui gli anticorpi danneggiano i loro stessi tessuti e provocano un'alta produzione di ormoni. Di solito il morbo di Graves si trova nel gentil sesso, all'età di 30-50 anni, il forte sesso della malattia colpisce molto meno spesso. Sfortunatamente, per oggi il gozzo tossico diffuso si dice che la malattia progredisca e possa spesso manifestarsi anche nell'infanzia. Per la prima volta condotto una ricerca e descritto il disturbo di Robert Graves e Carl von Bazedov, in onore di questi scienziati la malattia e ha ricevuto il suo nome aggiuntivo. Questa è una malattia grave che, in assenza di trattamento, rappresenta un pericolo per la vita umana, poiché il suo sviluppo causa cambiamenti irreversibili in molti organi. Il disturbo porta la minaccia del sistema nervoso centrale, gli organi del tubo digerente, inoltre, possono svilupparsi pericolose malattie cardiache, problemi alle articolazioni, ecc.
- Cause della formazione della malattia
- Classificazione della malattia
- Sintomi di gozzo diffusamente tossico
- diagnostica
- Trattamento della malattia
- Nutrizione per gozzo diffusamente tossico
- Gozzo tossico diffuso e gravidanza
- Sviluppo della malattia nei bambini
Cause della formazione della malattia
Sulle cause del gozzo tossico diffuso, è noto che il motivo principale, la malattia è un malfunzionamento del sistema immunitario, in cui vengono prodotti gli anticorpi che assorbono i propri tessuti. Inoltre, altri fattori contribuiscono allo sviluppo della malattia:
- Varie patologie infettive e batteriche, in particolare forme protratte. Il più delle volte si tratta di angina, tonsillite, sinusite.
- Fattore ereditario Spesso, la malattia di Graves si sviluppa in coloro i cui parenti soffrono di anomalie autoimmuni dell'organo.
- Stress a lungo termine e sovraccarico emotivo.
- Abitudini nocive, come il fumo, l'uso frequente di bevande alcoliche.
- Le lesioni craniocerebrali spesso causano lo sviluppo di gozzo tossico.
Inoltre, tali malattie autoimmuni possono provocare un gozzo tossico diffuso:
- Artrite reumatoide
- Diabete mellito.
- Vitiligine.
- Violazione delle ghiandole surrenali.
Classificazione della malattia
Dipende dallo sviluppo della patologia, il gozzo tossico diffuso è diviso in tre forme principali.
- Una forma facile di gozzo tossico. Durante questo periodo, le violazioni della ghiandola tiroidea sono quasi invisibili, il ritmo del cuore è normale. Solo occasionalmente un paziente può lamentarsi di nervosismo, essere irascibile e avere altre denunce di natura neurologica.
- La forma media di gozzo tossico. C'è un disordine nel sistema vascolare, c'è un'aritmia, il peso diminuisce anche, le condizioni generali peggiorano.
- Grave forma di gozzo tossico. Ci sono segni evidenti di disturbi funzionali dei reni e del fegato, cuore, il peso è drammaticamente perso, c'è un aumento significativo della ghiandola tiroidea, ci sono le formazioni nodali.
Sintomi di gozzo diffusamente tossico
In considerazione del fatto che gli ormoni tiroidei influenzano la maggior parte delle funzioni nel corpo, tutti i sintomi del gozzo tossico diffuso hanno manifestazioni diverse. Di solito le deviazioni di base si trovano dal lato del sistema cardiovascolare e oftalmologia. Nel gozzo tossico, le anomalie cardiache sono espresse come tachicardia, la frequenza cardiaca è compresa tra 90-120 battiti al minuto, in rari casi può raggiungere 150-180. E quando la malattia inizia a progredire, si verificano salti di pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumenta. Con un decorso prolungato della malattia, si sviluppa un infarto del miocardio, un edema periferico sviluppa respiro rapido, ecc.
I cambiamenti nello stato degli occhi con gozzo diffusivamente tossico sono chiaramente visibili. Il paziente ha gli occhi sporgenti, ci sono lampi involontari, bruciore malsano negli occhi, di solito entrambi gli occhi sono colpiti. La malattia di Graves provoca un aumento della pressione intraoculare, congiuntivite cronica e talvolta porta persino alla cecità.
Gozzo tossico diffuso colpisce il sistema nervoso, con i seguenti segni: nervosismo, aggressività, irritabilità, umore depresso. Spesso, il sonno è disturbato, la depressione, il tremore degli arti, il gozzo tossico diffuso in ritardo, la parola è rotta, la memoria è persa, il movimento è difficile.
Con un ciclo prolungato di gozzo tossico diffuso, il calcio viene lavato via dalle ossa, e così le ossa vengono gradualmente distrutte, si notano anche dolori alle articolazioni e la loro densità diminuisce. Vi sono violazioni del tratto gastrointestinale, il paziente lamenta dolore all'addome, spesso una sensazione di nausea, vomito, la sedia è rotta, c'è la possibilità di sviluppare cirrosi epatica. Durante il gozzo tossico c'è un significativo malfunzionamento del ciclo mestruale nelle donne, così come i casi di infertilità e aborti nelle prime fasi della gravidanza, il neonato può avere deviazioni nello sviluppo. Nei maschi, la malattia è accompagnata da un'erezione abbassata. Il gozzo tossico diffuso influisce negativamente sulla condizione della pelle, delle unghie e dei capelli, la pelle comincia ad essere secca e opaca, le unghie si gonfiano e si rompono, i capelli hanno un aspetto trascurato.
Spesso la malattia di Graves è accompagnata da una significativa espansione della ghiandola tiroidea e dalla formazione di nodi, ma in alcuni casi la ghiandola tiroidea può essere di dimensioni normali.
diagnostica
Sulla base dei reclami del paziente con esame visivo e palpazione, uno specialista esperto può determinare la disfunzione della ghiandola tiroidea. Tuttavia, al fine di determinare una diagnosi più accurata, è necessario eseguire alcuni metodi diagnostici. In primo luogo, è necessario superare esami del sangue per gli ormoni e gli anticorpi, ed è ancora più desiderabile condurre un esame del sangue clinico. Quando viene rilevato un alto livello di TSH e anticorpi anti-TPO, la diagnosi è "gozzo tossico diffuso". E in secondo luogo, un altro metodo di diagnostica è l'esame ecografico della tiroide, dal momento che il gozzo diffusamente tossico modifica in modo significativo la struttura dei tessuti della ghiandola e viene spesso diagnosticato un aumento di essa. L'ecografia aiuta anche a determinare la dimensione della ghiandola, determina la sua struttura, trova le formazioni nodali. In alcuni casi, il medico può offrire una scansione, ma questo metodo di ricerca viene usato raramente.
Trattamento della malattia
Gozzo tossico diffuso può essere trattato con l'aiuto di metodi di base.
- Farmaci.
- Chirurgia.
- Terapia allo iodio
Il trattamento del gozzo tossico diffuso con l'aiuto di farmaci include la somministrazione di farmaci ormonali, volti a riportare la funzionalità della ghiandola tiroidea alla normalità. Questo corso può durare più di un anno, e qualche volta di più. L'uso del farmaco inizia con piccole dosi e viene adeguato al livello richiesto. Nonostante l'efficacia di tale trattamento, va notato che l'assunzione di farmaci dà molti effetti collaterali. Spesso c'è un aumento eccessivo della ghiandola, varie allergie, violazioni del fegato e dei reni, ecc. Questa terapia non elimina la causa primaria della malattia, ma funziona solo a livello dei sintomi.
I metodi radicali per trattare il gozzo diffusamente tossico includono l'intervento chirurgico. Poiché durante l'intervento chirurgico, può essere somministrata sia la parte della ghiandola che l'intero organo.
Molto spesso, il trattamento chirurgico del gozzo tossico è necessario nei casi in cui vi è un forte aumento della ghiandola, ci sono formazioni multinodulari o sono diagnosticati tumori maligni. Dopo l'intervento, il paziente sviluppa ipotiroidismo, è compensato dalla terapia sostitutiva, che deve essere eseguita per tutta la vita.
Un'alternativa alla chirurgia per un gozzo diffusamente tossico è chiamata terapia con iodio. L'effetto di questo metodo è che quando si utilizza lo iodio radioattivo di ferro si accumula e, a causa di ciò, la funzione dell'organo viene soppressa. Questo trattamento di gozzo tossico non è raccomandato per i pazienti giovani e le donne in gravidanza, in quanto vi è la possibilità di recidiva, così come quelli che hanno gravi problemi con il fegato e i reni. Dal gozzo tossico diffuso, accompagnato da gravi complicazioni agli occhi, il loro trattamento è obbligatorio. La terapia locale consiste nell'uso di colliri con desametasone, prescritto anche da uno speciale schema di glucocorticoidi, in casi di disagio, farmaci citotossici. In situazioni critiche, quando è necessario salvare la vista ricorrere all'intervento chirurgico, a volte vengono eseguite operazioni cosmetiche.
Nutrizione per gozzo diffusamente tossico
Poiché la malattia è accompagnata da un aumento del metabolismo, il paziente ha bisogno di cibo sano e adeguato. Si suppone per rafforzare la nutrizione con alimenti che sono facilmente assorbiti dal corpo. Aumentare l'assunzione di prodotti a base di latte acido, carne povera di grassi, verdure e frutta, pesce, frutti di mare. Poiché il gozzo diffusamente tossico è accompagnato da vari disturbi nervosi, si raccomanda di rimuovere i piatti che stimolano il sistema cardiovascolare. Questi sono, prima di tutto, forti brodi, caffè, alcolici, ecc. Inoltre, questa dieta per gozzo diffusamente tossico deve includere vitamine, che dovrebbero essere prese ogni giorno per diversi mesi.
Gozzo tossico diffuso e gravidanza
All'inizio della gravidanza e nei mesi successivi, la ghiandola tiroidea inizia a lavorare intensamente, questo aumenta la quantità di ormoni prodotti e possono sorgere vari disturbi d'organo, inclusa la malattia di Graves. Nel decorso acuto della malattia e l'assenza di metodi terapeutici, la malattia ha un effetto negativo sulla condizione della futura madre e sullo sviluppo del feto. Ma dal momento che in gravidanza per trattare la malattia deve essere trattata con cautela, con la forma lieve non è prescritto alcun farmaco. Anche nel primo semestre di gravidanza, non è consigliabile assumere alcun farmaco. Se il gozzo tireotossico è grave, allora il trattamento viene effettuato nel secondo semestre. La terapia con iodio durante la gravidanza è preferibile non usarla. Con gozzo diffusivamente tossico, molta attenzione dovrebbe essere data anche al periodo postpartum. È in questo momento che i sintomi della malattia possono aumentare e il disturbo progredisce in modo significativo, quindi è necessario continuare a prendere i farmaci.
Sviluppo della malattia nei bambini
A proposito di un gozzo diffusamente tossico, è noto che può colpire non solo gli adulti ma anche i bambini. La patologia si sviluppa spesso nelle ragazze, piuttosto che nei ragazzi, molto raramente nella prima infanzia, ad eccezione della tireotossicosi congenita. La causa principale dello sviluppo della malattia nei bambini, molti esperti chiamano l'ereditarietà e varie anomalie fetali intrauterine. Il quadro clinico del gozzo diffusamente tossico nei bambini è vario, ma, di regola, i sintomi principali sono il gonfiore degli occhi, l'allargamento della ghiandola, i disturbi nervosi, l'insufficienza del ritmo cardiaco. Con una malattia lieve, il trattamento nei bambini viene eseguito su base ambulatoriale. Se la patologia è grave, il bambino viene indirizzato al reparto ospedaliero, viene somministrato il farmaco necessario, sono prescritti riposo a letto e una dieta speciale. In casi estremi, ricorrere all'intervento chirurgico.
Di un gozzo tossico diffuso è pericoloso: cause, sintomi e trattamento
Gozzo tossico diffuso (malattia di Bazed, malattia di Graves) è una patologia cronica, non infettiva, endocrina caratterizzata da sintomi di tireotossicosi e ipertrofia (aumento) nella ghiandola tiroidea. Questo corpo partecipa attivamente al funzionamento dell'intero organismo grazie allo sviluppo degli ormoni tiroidei (tiroxina e triiodotironina). Un trattamento scorretto o ignorare i segni della malattia può portare a una crisi tireotossica e persino a un esito fatale.
Cos'è gozzo tossico diffuso
Il gozzo tossico di qualsiasi grado è una patologia pericolosa, in cui il lavoro del cuore, del sistema nervoso e di altri organi viene interrotto. La malattia è autoimmune, cioè il danno ai tessuti sani è causato dalle cellule immunitarie.
Le donne hanno una probabilità 8 volte maggiore rispetto agli uomini, a causa dell'effetto stimolante sulla ghiandola dell'ormone estrogeno.
L'incidenza di picco cade all'età di 30-50 anni. Codice per il gozzo tossico multinodulare diffuso ICD 10 - E05.0. Assegna 3 gradi di gravità di questa patologia in base allo stato del corpo e alla gravità dei sintomi della tireotossicosi (avvelenamento del corpo). Con una forma lieve della malattia predominano i sintomi nevrotici. La frequenza del polso è inferiore a 100 battiti al minuto. Il ritmo cardiaco non è rotto. La perdita di peso può essere di 3-5 kg per 1-1,5 mesi.
Gozzo diffuso di media gravità è caratterizzato da una frequenza cardiaca di 100-110 bpm, eccitazione costante, attività eccessiva del paziente e anche una perdita di peso di 8-10 kg. La classificazione identifica una forma grave della malattia. Con esso si sviluppa l'esaurimento dell'organismo (cachessia). Esiste una condizione che assomiglia alla sindrome maniacale. Gli impulsi aumentano a 120 e oltre, ci sono disturbi funzionali dei reni, del fegato e di altri organi.
motivi
Il gozzo tossico di qualsiasi grado nei bambini e negli adulti è considerato una malattia ereditaria autoimmune. Nel cuore della patogenesi dell'infiammazione della ghiandola si trova una risposta immunitaria inadeguata.
Nel corpo, gli anticorpi vengono prodotti dai recettori del TSH, che attaccano i tireociti.
Questi ultimi sintetizzano la tiroxina e la triiodotironina. L'ormone stimolante la tiroide prodotto dalla ghiandola pituitaria non può influenzare la sintesi di T3 e T4.
Possibili fattori predisponenti allo sviluppo di una malattia basedicica semplice o grave sono:
- lesioni craniocerebrali a seguito di cadute o urti (contusioni, commozioni cerebrali);
- malattie infettive croniche del rinofaringe (rinite, sinusite, tonsillite, carie);
- sovraccarico emotivo;
- encefalite;
- disfunzione della ghiandola pituitaria e di altre ghiandole;
- fumare.
L'eziologia della malattia di Graves rimane scarsamente comprensibile.
sintomi
La malattia di Basedova è caratterizzata da una triade specifica di sintomi. Include esoftalmo (occhi gonfi), un aumento del volume della ghiandola tiroide e sintomi di ipertiroidismo (un eccesso di ormoni tiroidei). Nelle prime fasi e in gozzo di grado lieve, i reclami sono deboli o inesistenti.
Per la malattia di Bazedova le seguenti manifestazioni sono caratteristiche:
- aumento della pressione del polso;
- sudorazione (iperidrosi). È una reazione protettiva in risposta all'eccessiva generazione di calore e consumo energetico;
- instabilità mentale;
- l'aggressività;
- fussiness;
- ansia;
- paure ossessive (fobie);
- disturbo del sonno;
- fino a una grave depressione;
- irritabilità;
- aumento dell'attività motoria;
- tremore delle dita;
- una diminuzione della concentrazione e della memoria;
- difficoltà a parlare e scrivere;
- debolezza muscolare;
- affaticamento rapido durante il funzionamento;
- intensificazione dei riflessi tendinei;
- fratture. Si presentano a causa di una diminuzione della densità e della forza del tessuto osseo. Il motivo è la lisciviazione di sostanze minerali (fosforo e calcio) a causa di un eccesso di tiroxina nel sangue;
- dolore alle ossa;
- ispessimento delle falangi delle dita come "bacchette";
- dolore nell'addome, non associato al mangiare. Il dolore non scompare quando si utilizzano antiacidi e bloccanti della pompa protonica;
- diarrea. È dovuto all'aumento della motilità dello stomaco e dell'intestino;
- nausea;
- vomito;
- disagio o dolore nel diritto dell'ipocondrio. Appare a causa di un aumento del fegato, dello sviluppo di epatite o degenerazione grassa;
- perdita di peso progressiva. È osservato in qualsiasi grado di tireotossicosi. La ragione è l'aumento della disintegrazione dei nutrienti;
- debolezza generale;
- diminuzione dell'attività fisica;
- costante sensazione di calore;
- buona tolleranza al freddo;
- respirazione rapida;
- battito cardiaco accelerato;
- dolore o pesantezza al petto nel cuore;
- temperatura corporea subfebrile;
- distruzione di piastre unghie;
- arrossamento della pelle e gonfiore alle gambe;
- aumento del volume dell'addome. A causa dell'accumulo di liquido nella cavità addominale;
- aumento della pressione superiore (sistolica);
- carie come carie.
Con questa patologia di qualsiasi grado, i sintomi oculari sono possibili. Questa condizione è chiamata oftalmopatia. È caratterizzato da lucentezza negli occhi, ciglia, abbassamento delle palpebre inferiori, allargamento delle crepe degli occhi, gonfiore intorno ai bulbi oculari, raro lampeggio e chiusura incompleta delle palpebre. Con una malattia lieve, l'esoftalmo è raro. Tali pazienti sembrano spaventati. Sul loro volto, si può spesso vedere sorpresa o rabbia.
Con gozzo tossico di qualsiasi grado, i sintomi dei genitali sono possibili.
Spesso osservato: una violazione del ciclo mestruale dal tipo di amenorrea (interruzione delle mestruazioni), aumento delle ghiandole mammarie negli uomini, disfunzione erettile e diminuzione della capacità di concepire un bambino. Gozzo (ingrossamento della ghiandola) potrebbe essere assente. È osservato nel 65-70% dei casi.
Con un grado severo di gozzo possibile sviluppo della sindrome da compressione. In questo caso, la voce cambia e difficoltà a deglutire. Un raro segno di malattia di Graves è un grave grado: la presenza di macchie scure sul corpo nell'area delle pieghe, diradamento dei capelli e prurito.
diagnostica
In caso di reclami, è necessario contattare l'endocrinologo. Il sondaggio rivela:
- ipertrofia della ghiandola;
- fattori di rischio per lo sviluppo della malattia;
- cambiamenti funzionali negli organi.
I seguenti studi sono effettuati:
- Stati Uniti. Rivela un aumento diffuso della tiroide e una diminuzione dell'ecogenicità. È un metodo obbligatorio di ricerca.
- Prove cliniche generali su sangue e urine.
- L'analisi di un sangue su un tiroxina, trijodtironin e TTG. A un gozzo di 1 grado c'è un aumento di questi indicatori.
- Scintigrafia. Consente di valutare la forma e le dimensioni della ghiandola e di identificare le formazioni nodali.
- Rilevazione di anticorpi contro i recettori della tireotropina nel sangue.
- Biopsia. Permette di escludere la patologia maligna.
- Reflexometer.
- Tomografia computerizzata
- Elettrocardiografia. Rileva una violazione della frequenza cardiaca.
- Esame neurologico
Necessario effettuare un esame esterno del collo. Con ipertrofia della ghiandola del primo grado, un aumento nell'organo è impercettibile agli occhi e non è determinato visivamente. Le modifiche vengono rilevate durante lo studio strumentale. Zob 2 gradi sono rivelati durante il processo di palpazione. Nei casi più gravi, la ghiandola allargata è determinata visivamente. A volte c'è una deformazione del collo. La diagnosi di DTZ è effettuata da un medico dopo l'esclusione di un'altra patologia (malattia di Hashimoto, tiroidite acuta e subacuta, gozzo endemico e tumori).
trattamento
Il gozzo diffuso di qualsiasi grado richiede un trattamento. Può essere conservativo (medicamentoso) e chirurgico. Nel primo caso, ai pazienti viene prescritta la tireostatica. Riducono la produzione di tiroxina e triiodotironina dalla ghiandola.
Si usano medicinali come il tirosolo e il mercazolil.
Con sintomi di insufficienza cardiaca e alta pressione, sono prescritti beta-bloccanti. Con gozzo di qualsiasi grado terapia efficace con iodio radioattivo. Viene utilizzato l'isotopo I131 Per il gozzo di grado 3 e l'intolleranza al farmaco, viene eseguita la chirurgia.
Alimentazione
Le raccomandazioni cliniche di un medico per il trattamento del gozzo diffuso di qualsiasi grado includono una corretta alimentazione. Con la tireotossicosi, è necessario abbandonare alimenti ricchi di iodio e aumentare la pressione sanguigna. Questi includono: fuco, caffè, bevande energetiche e tè forte. I pazienti non devono bere alcolici.
complicazioni
Con gozzo diffuso (malattia di Graves), spesso si sviluppano le seguenti complicanze:
- fibrillazione atriale;
- fibrillazione atriale;
- ipertensione arteriosa;
- cachessia;
- insufficienza cardiaca;
- diminuzione della vista;
- oftalmopatia;
- l'epatite;
- steatosi;
- depressione;
- ipopotassiemia (diminuzione del livello di potassio nel sangue);
- la paralisi;
- crisi.
Complicazioni si verificano spesso con gozzo diffuso di grave gravità e farmaci irregolari.
Prevenzione del gozzo tossico diffuso
La prevenzione specifica della malattia è assente. Ridurre il rischio di patologie gravi può essere, eliminando lo stress, lesioni, mangiare correttamente e smettere di fumare. Di grande importanza è il risanamento dei focolai di infezione cronica. Si raccomanda alle persone con una storia familiare di sottoporsi a un esame endocrinologo annuale.
Nutrizione per gozzo tossico diffuso
La nutrizione in gozzo tossico diffuso richiede un'attenzione speciale, in quanto le persone con tale malattia aumentano i processi metabolici nel corpo e aumentano il consumo di energia. La dieta è mirata ad un aumento equilibrato di tutti i nutrienti, mentre si raccomanda che il valore energetico del cibo consumato venga superato del 20-30% rispetto alla singola norma fisiologica del paziente.
Il menu del giorno dovrebbe includere prodotti arricchiti con proteine (il 55% di essi deve essere di origine animale), carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali.
Principi di nutrizione di pazienti con gozzo tossico diffuso
Nonostante il metabolismo accelerato, l'appetito delle persone con questa malattia rimane buono. È molto importante prestare attenzione alla dieta. Non farti trasportare dagli snack regolari, è meglio mangiare frazionario - 4-5 volte al giorno in piccole porzioni. Piatti che suggeriscono il passaggio del trattamento termico, cucinare, stufare o al vapore. Necessariamente, il consumo giornaliero di acqua pulita - fino a 1,5 litri, senza contare succhi, decotti e altre bevande.
Nei casi di gozzo tossico diffuso, i pazienti sperimentano un aumento della scomposizione proteica e, di conseguenza, una rapida diminuzione della massa muscolare. Pertanto, il peso specifico delle proteine nella dieta è un punto abbastanza importante. Quindi per un uomo è necessario circa 100 g di proteine, 100-110 g di grassi e 400 g di carboidrati (di cui 100 g di zucchero). Per le donne, questa cifra è inferiore del 10-15%. Un'eccellente fonte di proteine di alta qualità, nonché di grassi di calcio e facilmente digeribili, sono i prodotti a base di latte fermentato - kefir, panna acida, ricotta, yogurt, latte cotto fermentato, ayran.
È importante prestare attenzione al contenuto nel menu delle vitamine. Ad esempio, la vitamina A regola i processi metabolici, promuove la sintesi degli ormoni TSH. Si trova in carote, albicocche, zucchine, olivello spinoso, zucca, ribes nero, pesche. Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo importante - supportano i processi metabolici, aiutano a liberarsi dai disturbi neurologici, a cui sono soggette le persone affette da tale malattia. La vitamina B è ricca di prodotti come cereali, pane di segale, crusca, legumi, erbe, tuorlo d'uovo, fegato, noci, lievito. La mancanza di vitamina E porta a un'interruzione della digeribilità di iodio. Puoi ottenerlo mangiando oli vegetali, pesce, fegato, verdure, frutta.
Non è privo di importanza fornire al corpo minerali:
- Iodio. È insostituibile per la normale sintesi degli ormoni. Contenuto in feijoa, fichi, cavoli di mare, pesce di mare, frutti di mare, mela e uva;
- Selenio. Colpisce il decorso dei processi enzimatici, promuove l'assimilazione della vitamina E. In grandi quantità si trova nei legumi, nel mais, nell'aglio e nel fegato;
- Rame: normalizza il funzionamento della ghiandola tiroidea. Questo microelemento è ricco di fagioli, cereali, frutti di mare;
- Zinco. Ha un effetto stimolante sul sistema immunitario, ha un effetto favorevole sul gozzo. Un alto contenuto di zinco differisce da arachidi, tuorlo, frattaglie, lievito.
Sfortunatamente, solo i prodotti utili non sono in grado di fornire al corpo la giusta quantità di vitamine e oligoelementi. Alcuni dei nutrienti persi durante il trattamento termico e nelle verdure e nella frutta, a metà inverno, la quantità di vitamine si sta rapidamente avvicinando a zero.
A seconda della gravità della malattia, può essere necessaria una somministrazione aggiuntiva di complessi multivitaminici.
Quali prodotti sono utili e quali sono dannosi per il gozzo tossico diffuso?
I prodotti consentiti includono:
- Grassi di origine animale: carne bovina, latte e prodotti a base di latte fermentato, burro, uova;
- Pesce di mare - salmone, passera, merluzzo, halibut, tonno, spigola;
- funghi;
- ortaggi;
- Kale di mare, kelp (può essere acquistato in farmacia);
- Frutta e bacche;
- Tutti i tipi di porridge;
- Prodotti a base di maccheroni;
- Oli vegetali;
- Miele, marmellata.
Delle bevande, la preferenza dovrebbe essere data a succhi di frutta o verdura, bevande alla frutta, composte di bacche o frutta secca, decotto di rosa canina o crusca di frumento, bevande di lievito.
Poiché nei pazienti con gozzo tossico diffuso spesso si verifica un aumento dell'eccitabilità nervosa, sono proibiti i seguenti prodotti:
- Bevande gassate dolci, salsicce, fast food. Contengono un gran numero di coloranti, aromi, additivi alimentari e conservanti, che influenzano negativamente il funzionamento della ghiandola tiroide e causano la distruzione delle sue strutture;
- Burro di pane e pasticcini, torte, pasticcini - questi carboidrati facilmente assimilabili aumentano troppo rapidamente il livello di glucosio nel sangue, che attiva la produzione dell'ormone dello stress, che sopprime la produzione di altri ormoni;
- Bouillons, condimenti piccanti, spezie;
- Sale in grandi quantità, sottaceti di ogni genere, piatti in salamoia - può causare ritenzione di liquidi, aumento della pressione sanguigna, aumentando così il rischio di emorragia nella ghiandola tiroidea;
- Tè forte, caffè, cioccolato - portano a violazioni nella sintesi di ormoni, sovraeccitazione del sistema nervoso centrale;
- Le bevande alcoliche - influenzano negativamente i vasi, causano il loro spasmo, a causa della quale la nutrizione naturale della ghiandola tiroidea viene interrotta.
Menu per un giorno
Procedendo da una lista sufficientemente ampia di prodotti consentiti, i pazienti con gozzo tossico diffuso possono confondersi - cosa mangiare e come bilanciare correttamente la dieta? Un menu di esempio per un giorno potrebbe essere simile a questo:
- Colazione - una piccola porzione di polenta di grano saraceno (circa 150 g), uova sode, ricotta con latte (circa 100 g).
- La seconda colazione è un'insalata di verdure, frutta.
- Pranzo - zuppa di riso o verdure (fino a 400 g), carne bollita o in umido (50-60 g), composta di frutta secca.
- Spuntino - crostini di segale e brodo di rosa selvatica.
- Cena - 200 g di carote brasate o bollite (purea di carote), 60 grammi di polpette di carne, 200 g di polenta di semola salata sul latte. Prima di andare a letto, puoi bere un bicchiere di yogurt.
Tuttavia, è meglio discutere la dieta con specialisti: un endocrinologo e, forse, un nutrizionista. Dopotutto, solo il medico curante, che conosce la storia e il decorso della malattia del paziente, sarà in grado di scegliere il menu individuale giusto ed equilibrato.
Dieta nel gozzo: miglioriamo la nostra salute
La dieta nel granchio della tiroide è importante. Al momento attuale, la situazione ecologica lascia molto a desiderare, e il corpo umano non sempre riesce a far fronte con successo all'assimilazione della quantità necessaria di vitamine e minerali, o la persona trascura la dose giornaliera di sostanze necessarie. Questi fattori hanno un impatto sullo stato della ghiandola tiroidea e, nel selezionare un'alimentazione corretta, non solo si può prevenire lo sviluppo di patologie, ma anche ridurre le manifestazioni di quelle esistenti.
In questo articolo, parleremo di ciò che gli alimenti possono e non possono essere consumati, quali metodi di cottura dovrebbero essere preferiti e in che modo la nutrizione dovrebbe essere fornita nel gozzo della tiroide.
Cos'è un gozzo?
Zob è una malattia che si manifesta in un aumento delle dimensioni della ghiandola tiroidea. Può essere nodale, diffuso (vedi gozzo diffuso: cause, sintomi e caratteristiche del trattamento della malattia) o diffuso-nodale. Inoltre, nel gozzo, la funzione della ghiandola tiroidea può aumentare, diminuire o rimanere entro i limiti normali.
Ad esempio, il gozzo tossico diffuso è considerato una patologia autoimmune, in cui vi è un aumento uniforme della ghiandola e un aumento della sua funzione. E una tale patologia come il gozzo nodulare è accompagnata da un allargamento della ghiandola dovuto all'apparizione di uno o più nodi (rispettivamente, il gozzo sarà considerato un nodo singolo o un nodo multiplo).
Le caratteristiche comuni di diversi tipi di gozzo sono le ragioni per cui si verifica. Includono:
- quantità insufficiente di iodio nel corpo;
- assunzione insufficiente di vitamine, amminoacidi e microelementi al giorno;
- infezioni croniche di natura infiammatoria;
- suscettibilità a frequenti malattie virali;
- situazione ambientale sfavorevole nel luogo di residenza;
- predisposizione genetica;
- ipotermia;
- altri disturbi endocrini e / o patologie autoimmuni;
- stress psicologico sistematico;
- esposizione a radiazioni o sostanze tossiche;
- Alcune malattie gastrointestinali che interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti.
Va da sé che i prodotti utili nel gozzo non riducono l'effetto delle radiazioni e non possono in alcun modo influenzare l'ereditarietà o lo stato dell'ambiente. Tuttavia, con una nutrizione completa, le forze immunitarie del corpo aumentano e, di conseguenza, la frequenza delle malattie virali diminuisce e aumenta la capacità del corpo di combattere con le malattie infiammatorie esistenti. Inoltre, l'uso di determinati prodotti è una prevenzione diretta della patologia tiroidea.
Gli aspetti principali della nutrizione nel gozzo
Cosa mangiare in uno struma di solito dice all'endocrinologo, considerando i risultati di analisi e un tipo di malattia. Se non ci sono restrizioni specifiche, ad esempio, causate da un'allergia a un particolare tipo di cibo, cioè, tutto è possibile, ma con moderazione.
Potenza a DTZ
Così, la potenza in gozzo tossico diffuso deve essere rafforzata, perché questa patologia è una perdita di peso tagliente, così come calcio e fosforo lisciviati dalle ossa, alterato metabolismo di proteine, carboidrati e grassi, la necessità di vitamine aumenta. Una maggiore secrezione di sudore provoca una sete costante.
Procedendo da questo, la dieta per gozzo tossico diffuso dovrebbe contenere il 25-35% in più di alto valore energetico, tenendo conto della norma fisiologica iniziale del paziente. Quindi, bilanciando la quantità di nutrienti essenziali, è possibile ridurre i sintomi associati alla perdita di peso, ai processi metabolici e alla funzione gastrointestinale.
Prodotti richiesti per questa malattia:
- I prodotti a base di latte e di latte acido sono ricchi di grassi facilmente digeribili, proteine di alta qualità e calcio.
- pesci marini e pesci e frutti di mare (per esempio, alghe, gamberetti, granchi, ostriche) sono ricche di iodio, che la tiroide è essenziale per il funzionamento normale.
- Le vitamine sono di vitale importanza per il corpo. Ad esempio, la vitamina A normalizza il funzionamento del sistema immunitario ed è contenuto nel tuorlo d'uovo, fegato di manzo, margarina e burro, pomodoro, zucca, pesche, carote, broccoli, prezzemolo, aneto e acetosa.
La vitamina B6 è responsabile dello scambio di proteine e aminoacidi e partecipa anche alla secrezione di ormoni e ferro negli eritrociti. Si può trovare in fagioli, pinoli e noci, nocciole, melagrane, peperoni, miglio, carne di pollo, sgombri e sardine. La vitamina B3 aiuta l'energia a secernere i loro grassi e carboidrati, è necessaria per metabolizzare le proteine, ed è anche osservata negli enzimi e promuove la respirazione cellulare. Contenuto in carne di pollo, uova, fegato, noci, funghi, grano e farina d'avena, legumi. - Minerali ed oligoelementi, per esempio, come calcio, sodio, potassio, fosforo, zinco, selenio e rame contenuto nei legumi, funghi, pesce, uova di gallina, fegato, banane, pere, uva, albicocche, vari cereali e verdure, così come nelle spezie e nelle erbe. Regolare i diversi tipi di equilibrio nel corpo, responsabile per la condizione dei capelli e delle unghie, sono coinvolti in l'energia, rafforzare il tessuto osseo, sono responsabili per il funzionamento del sistema nervoso.
È meglio attenersi a 5-6 pasti singoli, ma se hai fame, puoi mangiare più spesso. Inoltre, dovresti riconsiderare il punto di vista sulla cottura: carne e pesce devono essere prima bolliti o fritti, e solo dopo friggere, altrimenti la tecnica di cottura è normale.
Nutrizione in gozzo nodulare
Dieta in gozzo nodulare della tiroide viene selezionato a seconda di come la tiroide, e anche per valutare se ci fossero irregolarità nel lavoro di altri organismi. Ad esempio, l'alimentazione con gozzo nodulare tossico non dovrebbe stimolare il sistema nervoso, tuttavia includendo tutte le sostanze necessarie.
Inoltre, è possibile ottenere un effetto migliore combinando una dieta con un leggero sforzo fisico: ricaricare, camminare all'aria aperta, fare jogging. È auspicabile limitare la quantità di proteine a 100 grammi, dato che metà dovrebbe essere di origine vegetale, poiché le proteine hanno un effetto dinamico sul corpo.
Nella dieta, viene dato un posto speciale ai prodotti contenenti iodio, poiché aiutano a rallentare la crescita dei nodi. A tali prodotti sono presenti: un pesce, cavoli di mare, calamari, sale da tavola iodato, uova, latte e carne.
Si consiglia di utilizzare tali tipi di prodotti:
- succhi di frutta e verdura, bevande alla frutta, brodo di rosa selvatica;
- verdure e burro;
- frutta, verdura e bacche;
- pesce e frutti di mare;
- latte e latticini, formaggi a pasta dura, uova;
- carne e frattaglie magre;
- miele e marmellata.
La nutrizione per il gozzo nodulare della ghiandola tiroidea dovrebbe essere ricca di calorie e raggiungere circa 3600-3900 kilocalorie al giorno. Questo è necessario per reintegrare l'energia spesa e per ammortizzare le conseguenze dei disordini metabolici.
Consigli di cucina
Per mangiare correttamente nel gozzo, non è necessario assumere un cuoco o mangiare solo cibo ospedaliero. La cosa principale è sapere quali alimenti possono essere consumati e quali no e, inoltre, prestare attenzione alle raccomandazioni sul tipo di cottura, che semplificherà enormemente il processo di cottura con le proprie mani.
È vietato utilizzare tali prodotti:
- tè e caffè;
- forti brodi;
- zucchero;
- cibo in scatola;
- prodotti affumicati;
- salse;
- cibi grassi
Importante! Oltre alle restrizioni sui prodotti, è anche necessario liberarsi delle cattive abitudini, come fumare e bere alcolici. È dimostrato che il fumo ha un effetto negativo sullo stato della ghiandola tiroidea.
Dovresti preferire questi piatti:
- porridge, cucinato con latte o acqua;
- budini;
- patate al forno;
- stufato di verdure;
- pilaf con carne magro;
- vinaigrette, insalate di verdure fresche o frutta;
- carne / pesce in umido, bollito o al forno;
- composte di frutta secca;
- mousse e gelatina;
- minestre leggere con verdure o cereali;
- frittata sul latte;
- prodotti di latte acido
Il prezzo di frutta e verdura è inferiore nei mercati, ma la carne e il pesce sono acquistati al supermercato, poiché la loro qualità è più elevata. L'elenco contiene una piccola parte dei prodotti e dei piatti che possono essere cucinati.
Molti temono che dovranno mangiare verdure e cereali insipidi per una coppia senza sale e spezie, ma in realtà non lo è. Nei libri di cucina e in Internet puoi trovare molte ricette e, se qualcuno di loro ti interessa, c'è sempre un'istruzione su come preparare questo piatto.
Dalla foto e dal video in questo articolo abbiamo appreso le peculiarità dell'alimentazione in diversi tipi di gozzo e abbiamo anche imparato quali prodotti non possono essere consumati.