Solo con un approccio integrato al trattamento della malattia coronarica, la qualità della vita può essere migliorata più volte. Oltre ai trattamenti medici, i medici raccomandano che i pazienti aderiscano ad un'alimentazione speciale. La dieta per cardiopatia ischemica non è intesa solo a ridurre l'apporto calorico della dieta quotidiana, ma può contribuire alla perdita di peso.
Cos'è il CHD?
IHD, o cardiopatia ischemica, è una malattia che colpisce il cambiamento patologico nel miocardio, che causa un fallimento della circolazione coronarica. La causa principale della malattia è un peggioramento del flusso sanguigno nelle arterie del cuore a causa del restringimento del loro lume. Occlusione dei vasi sanguigni si verifica per i seguenti motivi:
- Aumento della densità del sangue.
- Aumento della coagulazione.
- Violazioni dell'integrità del tessuto connettivo dei vasi cardiaci.
- La comparsa di placche di colesterolo sulle pareti interne dei vasi.
La base della dieta
L'alimentazione nella cardiopatia coronarica si basa sulla normalizzazione del metabolismo lipidico, quando la viscosità del sangue diminuisce significativamente. A causa della dieta, il paziente mantiene il tono del muscolo cardiaco. Un medico o un nutrizionista seleziona il cibo in modo tale che il corpo riduca il colesterolo e il suo eccesso venga espulso.
La dieta correttamente selezionata è in grado di avvertire:
- Spasmo dell'arteria coronaria;
- Aumento della pressione sanguigna.
Quali prodotti sono proibiti in CHD?
Quando si forma una dieta per la cardiopatia ischemica, si consiglia ai medici di ridurre al minimo i prodotti che possono portare ad un rapido reclutamento del peso corporeo e ad un aumento del livello di colesterolo nel sangue. Tali prodotti sono riconosciuti:
- Tuorli d'uovo
- Minestre o brodi bolliti di carne e funghi.
- Caviale di pesce
- Polpa di granchio, molluschi, gamberetti, cozze.
- Cottura: pane bianco, torte, biscotti, dessert, polpette, gelato.
- Sottoprodotti e strutto.
- Carne: manzo, grasso di montone, maiale, uccello grasso.
- Margarina e burro
- Maionese, salsa di soia.
- Marmellata, pasta, zucchero.
- Patate fritte
- "Fast Food", compresi i chip.
- Prodotti semilavorati
- Latte condensato
- Cioccolato, riempitivi di cioccolato, creme cremose.
- Arachidi, nocciole.
- Prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi.
- Bevande alcoliche
- Carne affumicata: salsicce, salsicciotti, salsicce, pancetta.
Prodotti consentiti
La dieta per l'angina pectoris e l'ischemia cardiaca dovrebbe includere prodotti che aiutano a reintegrare la riserva di vitamine e minerali nel corpo. I pazienti hanno bisogno di mangiare cibo, che aumenta il tono dei vasi sanguigni e migliora la circolazione sanguigna.
Tali prodotti sono:
- Prodotti da forno di farina integrale.
- Latticini con un contenuto minimo di grassi: ricotta, kefir, latte.
- Verdure al vapore o bollite / al vapore.
- Olio vegetale
- Pollo bollito senza pelle.
- Quaglie di uova o pollo.
- Pesce di mare a bassa percentuale di grassi.
- Prodotti non di pesce del mare.
- Pesce non salato
- Succhi di frutta appena spremuti, composte.
- Noci, mandorle
- Acqua minerale
- Frutta, bacche
- Da dolce è possibile usare la gelatina, la mousse e anche i dolci con il minimo mantenimento di zucchero.
- Verdure a foglia verde
- Zuppe di verdure
- Grano saraceno, farina d'avena, porridge di grano e riso non lucidato.
La nutrizione per l'ischemia cardiaca può essere basata su diete a base di frutta e verdura, iponatri- ci o di potassio. Molto spesso, i medici prescrivono la dieta di Karelle.
Esempio del menu IHD
Formando una dieta per i pazienti affetti da cardiopatia ischemica, è necessario rispettare le regole di base e le raccomandazioni.
Esempio di dieta per 1 giorno:
- Prima colazione.
- grano intero, nero, grigio o pane bianco di ieri;
- omelette / fiocchi d'avena;
- insalata di verdure;
- tè / caffè con latte.
- Prognatismo.
- ricotta a basso contenuto di grassi;
- mele;
- brodo di rosa canina.
- Pranzo.
- zuppa di verdure o brodo;
- carne bollita o al vapore;
- contorno di verdure;
- composta di frutta secca / mele.
- Il tè del pomeriggio.
- frutta fresca;
- brodo di rosa canina.
- Cena.
- pesce magra bollito;
- purè di patate / pilaf con frutta;
- tè con latte.
- 3 ore prima di andare a dormire.
- yogurt / yogurt magro;
- prugne.
La dieta di Karelle
Questo cibo è un tipo speciale e viene prescritto da medici con insufficiente circolazione sanguigna. La dieta ha un effetto diuretico. Il valore nutrizionale della nutrizione è ridotto ed è caratterizzato da un limitato apporto di liquidi. La dieta Karelle può essere prescritta da razioni consecutive, vale a dire:
La razione consiste principalmente di latte, brodo di rosa canina e succo di frutta.
- II - durata 2-3 giorni.
La seconda dieta comprende la colazione: pane senza sale e uovo alla coque, pranzo: porridge di riso sull'acqua e con un pezzetto di burro.
La terza dieta consiste nella colazione, come nel secondo. Pranzo: purè di patate e un pezzo di burro. Cena: uovo di gallina morbido bollito.
La quarta dieta comprende la colazione: mele cotte, uovo alla coque e una fetta di pane senza sale; spuntino: purè di patate e una fetta di burro; pranzo: soufflé di carne, burro; cena: uovo alla coque.
Dopo il IV tipo di dieta del paziente, che ha malattie associate alla circolazione del sangue, viene trasferito a una dieta di 10 secondi. Indipendentemente dal tipo di cibo, si raccomanda che con la dieta della Carelia, utilizzare il latte caldo ogni 2 ore, mangiare albicocche secche o altri frutti ricchi di potassio.
Consigli ai pazienti
Aderendo ad una dieta che contribuisce a migliorare il flusso di sangue nel corpo, i pazienti sono invitati a preparare i pasti in olio vegetale o di oliva.
Quando aggiungi l'aglio ai piatti, il livello di colesterolo diminuisce. Ogni settimana è necessario introdurre nella dieta un pesce o un pesce senza grassi, tuttavia, non dovrebbero essercene molti.
I pazienti dovrebbero mangiare cereali per colazione, frutta o mangiare pane integrale al mattino. Per dessert, frutta e yogurt magro sono perfetti. Riducendo la quantità di zucchero, è possibile evitare il blocco rapido dei vasi sanguigni. Durante una dieta, è necessario abbandonare le cattive abitudini: bere e fumare.
Metodi popolari
Per aumentare la normale circolazione sanguigna e prevenire l'IHD, si consiglia di utilizzare la medicina tradizionale:
- Rafano al miele Per creare una miscela terapeutica utilizzare 1 cucchiaino di rafano grattugiato e miele. Si applica un'ora prima dei pasti. Non è possibile conservare il rafano con il miele e preparare un agente per la prevenzione di IHD solo prima che venga consumato.
- Olio d'aglio Alla nutrizione dietetica nella malattia coronarica è l'uso di olio di aglio. Viene preparata una miscela di questi ingredienti:
- Aglio.
- Olio di girasole non raffinato
- Succo di limone
Gli ingredienti sono accuratamente miscelati e l'olio all'aglio viene infuso per 24 ore.
Conservare la miscela in un luogo protetto dalla luce solare:
- Mint. I medici raccomandano l'uso di menta piperita IHD. Per preparare una bevanda versare acqua bollente su foglie secche di menta. Il farmaco viene infuso per 30-50 minuti, dopo di che viene utilizzato durante il giorno: 3-4 volte.
- Per normalizzare il funzionamento del cuore.
Dieta per ischemia cardiaca include l'uso di una miscela terapeutica che può migliorare le prestazioni del muscolo cardiaco. Per preparare, devi mescolare:
Con alterazioni patologiche nei vasi sanguigni del cuore, che portano alla malattia ischemica, i pazienti devono bere il tè con l'olivello spinoso e la kalina. È possibile preparare miscele medicinali da soli, versare 2-5 bacche con acqua bollente.
Una dieta adeguatamente bilanciata, in cui la cardiopatia ischemica recede, dovrebbe contenere un gran numero di vitamine A, C, E, acido folico. È obbligatorio utilizzare una grande quantità di liquido, che aiuta a fluidificare il sangue (ma non con la dieta di Karelle!). Inoltre, non dimenticare di prodotti contenenti magnesio, calcio, sodio, zolfo, fosforo e cloro.
Corretta alimentazione nella cardiopatia ischemica
Una questione così importante come una dieta per la malattia coronarica merita una considerazione approfondita, dal momento che l'ischemia (malattia coronarica, cardiopatia ischemica, IHD) è un problema acuto del nostro XXI secolo. Questa è una delle principali malattie, a causa della quale le persone in tempo di pace muoiono letteralmente o diventano disabili. Il motivo può essere molti fattori:
- il fumo;
- diabete mellito;
- debole attività fisica;
- in sovrappeso;
- violazione del metabolismo lipidico (grasso);
- aterosclerosi;
- livelli eccessivi di acido lattico nel sangue (più di 320 μmol / l per le donne e più di 420 μmol / l per gli uomini);
- debole durezza dell'acqua potabile;
- altre ragioni poco chiare.
Ovviamente, molti articoli sono associati a uno stile di vita sbagliato, inclusa la nutrizione. Ecco perché durante i periodi di riabilitazione dopo un attacco di cuore acuto, così come con l'angina pectoris, la malattia coronarica cronica e altre malattie prescritte dai medici, la dieta deve essere rigorosamente rispettata. La nutrizione per la cardiopatia ischemica è la base per migliorare le condizioni generali del paziente e per correggere la sua salute.
Sostanza della dieta
La principale causa di ipertensione arteriosa e malattia coronarica, e questo è un gruppo di malattie di varia complessità, è l'aterosclerosi delle arterie coronarie. Cioè, semplicemente parlando, un blocco dei vasi sanguigni e insufficiente riserva di miocardio con sangue. I principali provocatori della comparsa di aterosclerosi sono "grassi irregolari". Ciò causa la tabella di dieta in IHD.
Principi di una tale dieta:
- una quantità di calorie strettamente regolata;
- pasti frazionari (5-6 volte al giorno);
- restrizione nei grassi animali (le principali fonti di colesterolo pericoloso, intasamento dei vasi sanguigni);
- restrizione in farina;
- controllo rigoroso dell'assunzione di carboidrati semplici (zuccheri);
- riduzione dell'assunzione di sale;
- consumo normalizzato (8-16 bicchieri al giorno) di durezza media dell'acqua *.
L'acqua dovrebbe essere ricca di cationi di calcio e magnesio. Si consiglia di acquistare acqua in bottiglia arricchita con questi cationi per il periodo della dieta medica. In molti casi - specialmente ad alta pressione - i medici raccomandano una riduzione dell'assunzione di liquidi (6-8 bicchieri / giorno) per ridurre il carico sul cuore.
Un piano giornaliero approssimativo per una persona con peso normale, affetto da malattia coronarica, è il seguente:
- proteine - 90-100 g / giorno;
- animali grassi - 50-60 gr / giorno;
- grassi vegetali - 30 g / giorno;
- carboidrati: 300-350 g / giorno;
- Sale (compreso nella composizione di verdure) - 6-8 gr.
Il numero totale di chilocalorie è di circa 2200. Con peso ridotto o normale - fino a 2900.
Importante: la cena dovrebbe essere non più tardi di 3 ore prima di coricarsi, con uno "stomaco pigro" - per 4-5 ore.
I ricavi dei carboidrati dovrebbero essere ridotti, eliminando lo zucchero dalla dieta di cottura, tra cui pasticceria, così come il miele, semola, riso, mais, frutta secca a prendere con cautela - in molti zucchero contenuto in eccesso.
Prodotti categoricamente vietati che eccitano il sistema nervoso centrale: alcol, tè, caffè, cacao. È anche necessario escludere le zuppe preparate su brodi di ossa - pesce, carne. I piatti a base di funghi non sono raccomandati. Inoltre è necessario togliere dalla razione acuta, affumicata, piatti, in cui ci sono conservanti, additivi alimentari pericolosi, sottoprodotti, caviale. La cottura deve essere al vapore, cotto o cotto nel forno o sulla griglia con poco o nessun grasso.
Cosa puoi mangiare
Limitando un paziente con ischemia in certi cibi, vale la pena ricordare la necessità di mantenere i normali processi metabolici nel corpo. In particolare, non bisogna dimenticare l'attività del sistema nervoso centrale e l'allineamento del metabolismo lipidico. Nella dieta devono necessariamente essere presenti grassi vegetali per ridurre la coagulabilità del sangue.
In assenza di patologie dello stomaco e dell'intestino, la dieta dovrebbe essere rinforzata con frutta e verdura fresca, con violazioni - le verdure dovrebbero essere cotte a vapore, macinate. L'utilizzo di eccesso di colesterolo escrezione "grassi cattivi" partecipa attivamente vitamina B6, che si trova in abbondanza in alimenti a base di soia (pasta, formaggio tofu), crusca al forno, farina di segale, cozze, gamberetti, alghe, molte varietà di pesce di mare. Inoltre è necessario fare l'attenzione a prodotti di latte acido a bassa percentuale di grassi - yogurt, kefir, latte fermentato cotto, fiocchi di latte.
La base della dieta dovrebbe essere:
- farina d'avena, polenta di grano saraceno;
- verdure, verdure (escluse quelle acide, fortemente acide) fresche e al vapore;
- cracker, pane, pasticcini di crusca;
- Zuppe cotte su brodi vegetali o su carni senz'ossa;
- zuppe di latte;
- carne di vitello bollita o al forno, pollo, tacchino, pesce;
- frutti di mare - calamari, cozze, cavoli di mare, krill, gamberetti;
- varietà a basso contenuto di grassi di salsiccia, prosciutto (solo bollito, non affumicato);
- latte, prodotti a base di acido lattico;
- olio vegetale
In una settimana puoi mangiare 3 uova (preferibilmente a cottura dolce) o 5-6 proteine.
Diete ospedaliere con IHD
Ai pazienti con cardiopatia ischemica viene assegnata una dieta numero 10 - tutte le raccomandazioni generali sono descritte sopra. In generale, questa dieta può essere considerata sana, aiuta a bilanciare il peso, la pressione, stabilizzare la coagulabilità del sangue, rimuovere il colesterolo dannoso dal corpo, normalizzare il metabolismo dei lipidi.
Poiché IHD più spesso "prospera" in un intero complesso di malattie, un menu specifico è regolato dal medico curante.
Menù approssimativo per IHD sulla tabella di dieta n. 10
- carne bollita - 50 gr;
- insalata di verdure bollite con olio vegetale - 60 gr;
- caffè decaffeinato o un tè debole con latte - 200 ml.
- insalata di cavoli, mele, cavoli di mare, cetrioli, uova sode in un sacchetto, carote in qualsiasi combinazione con un condimento di yogurt o olio vegetale - 150 gr.
- zuppa di verdure - 200 ml;
- carne bollita - 60 grammi (o pesce bollito - 80 grammi);
- purè di patate o casseruole - 150 grammi;
- budino o gelatina di frutta - 130 gr.
- mela - 100-125 grammi;
- composta o brodo di rosa selvatica - 200 ml.
- pesce, vapore, cotto o versato - 120 g;
- guarnire da verdure bollite con olio vegetale 180 grammi o casseruola con mango con salsa di frutta dolce - 250 g;
- tè, composta, decotti - 200 ml.
- kefir - 200 ml;
- pane, cracker - 100 gr.
Per tutto il giorno il pane viene dato da 150 grammi di crusca o 100 grammi di pane bianco e 35-50 grammi di zucchero.
Poiché l'IHD è un frequente compagno di sovrappeso (o viceversa), i pazienti con peso corporeo elevato sono consigliati per avere giorni di scarico. Questo viene fatto solo su consiglio di un medico.
Giornata carne / pesce: fino a 300 grammi di carne bollita, suddivisa in 5 pasti. Per guarnire ogni volta servire 50-80 grammi di verdure (preferibilmente a vapore, in modo da non "knock out" vitamine). Supplemento del menu può compote, succhi di frutta non zuccherati, brodi.
Giorno di latte acido: 500 grammi di ricotta per 5 pasti sotto forma di torte di formaggio, casseruole, cagliata fresca (si può riempire con yogurt). Inoltre - fino a 3 bicchieri di kefir, ryazhenka, latte, un po 'di frutta non zuccherata.
Apple day: casseruola o syrniki da 200 grammi di mele con l'aggiunta di 50-100 grammi di ricotta. Puoi anche servire 200 grammi di insalata di mele ripiene di yogurt magro, due volte al giorno, completando la dieta con 100 grammi di carne magra bollita.
Importante: indipendentemente dal fatto che si tenga conto delle peculiarità dell'apparato digerente, circolatorio e nervoso, è severamente vietato designare giorni di scarico.
risultati
L'aterosclerosi, la cardiopatia ischemica è una malattia molto comune oggi. Nella maggior parte dei casi, sono dovuti al modo di vivere sbagliato, al "rilassamento" nella dieta. A causa della dipendenza da farine, grassi, fritti, affumicati, puoi peggiorare significativamente la qualità della tua vita. Ma la dieta può regolare la tua salute, il benessere, migliorare l'efficienza. Quindi trascurare uno strumento così potente come una dieta non dovrebbe, specialmente se raccomandato da un medico.
Nutrizione per la malattia coronarica
Descrizione generale della malattia
La cardiopatia ischemica (IHD) è una malattia in cui l'afflusso di sangue al muscolo cardiaco è completamente o parzialmente compromesso. Di conseguenza, l'apporto di ossigeno e la nutrizione del miocardio vengono interrotti. Di conseguenza, c'è un malfunzionamento nel funzionamento dei cardiomiociti (cellule miocardiche).
La coronaropatia occupa la prima posizione in termini di numero di malattie e morti in tutto il mondo. A questo gruppo di malattie rientrano l'angina pectoris ("angina toracica"), la cardiosclerosi, l'infarto miocardico e l'insufficienza cardiaca.
Leggi anche i nostri articoli speciali Nutrition for the Heart and Food for Blood.
Cause della malattia coronarica
Convenzionalmente, tutti i fattori di rischio per lo sviluppo di IHD possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
- 1 Biologico - età, sesso, predisposizione ereditaria. Le persone sono più spesso malate in età avanzata, uomini.
- 2 fisiologico - una violazione del metabolismo dei grassi e obesità, diabete, ipertensione arteriosa.
- 3 stile di vita. La cardiopatia ischemica è riferita alle cosiddette "malattie della civiltà", che sono associate a uno stile di vita sedentario, alla mancanza di fibra alimentare (fibra, pectina). Spesso abitudini dannose come alcol e fumo possono scatenare lo sviluppo di questa malattia.
La causa immediata dell'insorgere di cardiopatia ischemica è la violazione del metabolismo del colesterolo, che è accompagnato dalla formazione di placche aterosclerotiche - formazioni compattate. Di conseguenza, vengono depositati sulle pareti interne dei vasi sanguigni grandi e piccoli e successivamente portano al loro restringimento. La più pericolosa è una diminuzione del lume delle arterie coronarie - vasi che forniscono l'apporto di sangue e la nutrizione del miocardio.
I sintomi della malattia coronarica
I sintomi comuni a tutte le malattie del gruppo IHD sono dolori costanti o sensazioni sgradevoli dietro lo sterno. L'angina è accompagnata da attacchi periodici, in cui il dolore si diffonde e "dà" sotto la scapola, nel braccio. Con infarto del miocardio - acuto dolore acuto compressivo acuto dietro lo sterno. Insufficienza cardiaca oltre al dolore si manifesta mancanza di respiro, senso di mancanza d'aria, tosse.
Prodotti utili per la cardiopatia ischemica
La nomina di una dieta specifica in IHD è uno dei metodi aggiuntivi di trattamento. Esiste una dieta appositamente sviluppata per ogni tipo di malattia. Questa dieta numero 10a (con insufficienza cardiaca), 10c (antisclerotic) e 10p (con infarto del miocardio). Sono caratterizzati dalla massima restrizione del sale da cucina e del volume liquido, dai prodotti a base di colesterolo e dalle sostanze che possono provocare eccitazione del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso centrale. La dieta è arricchita con potassio, calcio, sostanze che normalizzano il metabolismo dei grassi (lecitina, metionina), vitamine (in particolare A, C, gruppo B). I piatti sono preparati senza aggiunta di sale. La lavorazione della carne prevede la macinatura e la macinatura di makchimalnoe (in forma grattugiata), la frittura è vietata. Inoltre, in caso di malattia complicata, vengono utilizzate le seguenti diete speciali:
- La dieta della Carelia è la nomina di latte caldo scremato a dosi prescritte;
- "Potassio" - prescrivi prodotti ricchi di potassio (albicocche secche, uvetta, prugne, patate, cavoli, rosa canina, mele, ecc.);
- dieta di frutta e verdura;
- "Ipotermico" - permesso di mangiare: latticini, zuppe magra, carne e pesce (varietà a basso contenuto di grassi), cereali, legumi e pasta, verdure crude e bollite, così come bacche e frutta. È vietato includere nella dieta: brodi, carne e pesce grassi, prodotti affumicati, condimenti e spuntini piccanti, verdure salate e in salamoia, cioccolato, tè forte e caffè, alcool.
Le raccomandazioni generali includono gruppi alimentari, che sono consentiti e vietati per l'uso in IHD.
Quindi, se il flusso di sangue al miocardio viene disturbato, i prodotti più utili sono:
- pesce di mare e prodotti non ittici del mare. È noto che i frutti di mare contengono acidi grassi polinsaturi (PUFA), che riducono la concentrazione di colesterolo nel sangue, rafforzano le pareti dei vasi sanguigni;
- uova, in particolare quaglie - contiene fosfolipidi, che contrastano la deposizione di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni;
- pollo bollito senza pelle (contiene la quantità massima di colesterolo);
- oli vegetali (specialmente olio d'oliva) - una potente fonte di PUFA e antiossidanti, prevenendo l'ossidazione dei grassi;
- verdure crude, bollite o stufate - una fonte di vitamine, che esercitano un effetto ritardante sullo scambio di colesterolo;
- latticini a basso contenuto di grassi (latte, yogurt, ricotta);
- composta e succhi appena spremuti di frutta e bacche;
- Prodotti da forno al forno da integrali con aggiunta di crusca - contengono vitamine PP e gruppo B.
Spesso in caso di cardiopatia ischemica può essere raccomandato un vegetarismo non rigoroso, in cui non sono ammessi solo cibi vegetali, ma anche latticini e uova.
Corretta alimentazione nella cardiopatia ischemica
L'aterosclerosi è una malattia pericolosa e comune, è caratterizzata dal fatto che il lume nelle arterie coronarie diventa stretto, in quanto è chiuso dalle placche formate. Quindi ci sono attacchi di angina, cardiopatia ischemica, tutto ciò è dovuto al fatto che il corpo manca di ossigeno, che viene erogato attraverso il sangue.
Va detto che il cuore è anche seriamente influenzato dalle operazioni che si svolgono su di esso. Il trattamento della cardiopatia coronarica può essere effettuato in diversi modi, ma nessun trattamento è in grado di dare un risultato positivo senza rispettare la dieta appropriata. Diete di questo tipo sono molto sviluppate dai dietologi, ma la dieta più popolare è №10с. La dieta per le cardiopatie coronariche non è affatto la possibilità di mangiare solo cibi insipidi, se vuoi, puoi cucinare questi piatti con cibi accettabili che ti leccano le dita.
Quali sono gli obiettivi di una tale dieta?
Con la cardiopatia ischemica viene introdotto un alimento dietetico che può avere un effetto benefico sull'organismo:
- L'aterosclerosi con una dieta adeguata rallenta in modo significativo il suo sviluppo;
- il profilo lipidico viene ripristinato, il normale metabolismo è anche normalizzato;
- gli spasmi delle arterie coronarie sono prevenuti;
- il sangue diventa più viscoso e denso;
- i muscoli del cuore rimangono tonici.
Quando si scelgono i prodotti, è estremamente importante sapere che il cibo che promuove l'escrezione di colesterolo è ben accetto, ma quello a cui c'è molto colesterolo non è affatto necessario. Per essere precisi, ogni giorno il corpo umano non dovrebbe ricevere il colesterolo, la cui dose supera un tuorlo, cioè non più di 300 mg.
Informazioni su prodotti utili e dannosi
Al fine di massimizzare il recupero di colesterolo, si consiglia vivamente di utilizzare tali prodotti:
- pesce magro, è notevole che non ci sia molto colesterolo in esso, ma contiene molto olio di pesce, che è estremamente utile. Gli acidi grassi, che ne fanno parte, influenzano perfettamente i vasi arteriosi, in particolare rafforzano le pareti e secernono perfettamente il colesterolo. Tuttavia, in certi giorni puoi coccolare te stesso e pesci grassi come l'halibut, passereggiando, può essere cotto in umido, bollito, cotto, ma non fritto !;
- bacche, frutta e verdura. Questo alimento contiene molti carboidrati e, cosa più importante, la fibra, tutto questo è il modo migliore per rimuovere il colesterolo e altre sostanze nocive. Le patate sono utili, c'è molto amido in esso, ma promuove l'aumento di peso, quindi dovrebbe essere mangiato con attenzione;
- grano saraceno, farina d'avena e orzo perlato sono solo un magazzino di vitamine;
- crusca, possono essere semplicemente aggiunti alle zuppe, aiutano perfettamente a sbarazzarsi di colesterolo e sostanze cancerogene.
Ma l'elenco di quei prodotti, il livello di colesterolo in cui alto:
- nei prodotti grassi: burro, panna salsiccia, grassi, grassi di origine animale. Gli oli vegetali non si applicano a questo, tuttavia, se il livello dei trigliceridi viene superato, il loro consumo dovrebbe essere ridotto;
- nei prodotti a base di carne: tutte le carni, compresi pollo e tacchino (anche se ci sono meno sostanze nocive in quest'ultimo). Per quanto riguarda frattaglie, fegato, cervello, reni, devono essere esclusi dalla dieta;
- caviale di pesce, gamberetti, uova - c'è molta sostanza nociva, in quanto è necessario per la crescita delle cellule di pesce e per lo sviluppo attivo degli embrioni;
- in latticini, formaggi, panna acida, ricotta;
- nelle bevande alcoliche, non solo che sono dannose in sé, quindi ci sono anche molte calorie;
- in cottura, pane bianco, cottura al forno, pasticceria.
Al fine di sbarazzarsi della malattia coronarica, è necessario rimuovere completamente dalla vostra dieta tali piatti:
- tutti i tipi di brodi che vengono cucinati con carne e funghi;
- prodotti affumicati, ravanelli, legumi e ravanelli;
- cibi dolci, pasta burrosa;
- spinaci, acetosa, fagioli e funghi (soprattutto fritti);
- piatti a base di uova e frattaglie.
Metodi per prevenire lo spasmo e aumentare la pressione sanguigna
Gli spasmi arteriosi sono compagni indispensabili di IC, sono caratterizzati da un forte dolore al petto, che preme e brucia. Per far fronte a tali sintomi, è necessario prendere nitroglicerina, inoltre, è necessario escludere dalla dieta tali alimenti, che nella loro composizione hanno nitriti, che restringe i vasi. Qui stiamo parlando di una varietà di salsicce, prodotti in scatola e vari tipi di prodotti semilavorati.
I prodotti semilavorati in generale sono molto dannosi, nella maggior parte di essi una quantità eccessiva di sale, rispettivamente, poi tormenta la sete e se ci sono molti liquidi nel corpo, il cuore è sovraccarico, che è spesso la causa dell'ipertensione. Devo dire che gli amanti del sale sono ad alto rischio di avere la pressione alta, hanno attacchi di angina, e le placche e le navi in generale possono scoppiare.
Al fine di prevenire l'effetto degli spasmi, la quantità di sale consumata deve essere ridotta a 5 grammi al giorno, quindi inferiore a un cucchiaino da tè. Ed è meglio sostituire il solito sale di sale marino. E non pensare che senza sale, il cibo sia fresco, invece di aggiungere spezie diverse. La nutrizione per la malattia coronarica può e dovrebbe essere gustosa, l'importante è avvicinarsi in modo creativo a questo processo, e quindi anche i cibi più malsani possono essere cucinati in modo che non sia un peccato decorare con loro qualsiasi tavolo festivo.
Viscosità e densità del sangue - come ridurli
Questo può essere ottenuto con le medicine, ma questo non è abbastanza, dobbiamo anche aderire a un certo regime di bere. Inoltre, l'acqua potabile dovrebbe essere di almeno 2 litri al giorno, e se è una questione di tempo caldo, allora qui e 3 litri è possibile. E devi scegliere cosa bere: bere acqua pulita, bere latte senza zucchero, succhi naturali, composte. Ma per quanto riguarda le bevande con gas e birra, dovrebbero essere completamente esclusi dalla dieta, non fare riferimento al fatto che la birra disseta bene.
Come mantenere il tono del muscolo cardiaco
Per evitare attacchi di angina e cardiopatia ischemica, è necessario utilizzare i seguenti prodotti:
- il pane è grano, ma la farina non dovrebbe essere più alta, ma il secondo grado, il pane con aggiunta di crusca, nero e segale, è eccellente;
- olio di oliva, ma è necessario scegliere in modo tale che contenga acidi grassi monoinsaturi, olio vegetale non raffinato, senape, colza;
- pesce di mare, aringhe, sardine e sgombri, ci sono molti acidi omega;
- zuppe di tipo vegetariano, borsch, zuppa di cavoli, verdure, barbabietole, cereali, latte e frutta;
- dal pollame e dai piatti a base di carne possono a volte essere mangiati, solo si consiglia di cucinarli per una coppia;
- il pesce è magro, puoi mangiare bollito, al vapore o gustoso al forno;
- il latte può essere, ma meglio bollito e non grasso, lo stesso vale per i prodotti a base di latte fermentato;
- una volta alla settimana, non più spesso, puoi mangiare un uovo sodo o una frittata da un uovo;
- insalate di verdure possono essere, ad eccezione di funghi, spinaci e acetosa;
- pasta e cereali vari dai cereali;
- bacche e frutti (solo freschi);
- gelatine e composte;
- Noci e non ci sono restrizioni nella varietà;
- Per quanto riguarda le bevande, qui si consiglia il tè per una piccola fortezza, l'infuso di vari frutti di bosco e cinorrodi, si possono bere succhi di frutta, ma bisogna prima diluirli con acqua (che dovrebbe essere bollita in anticipo).
Al fine di mantenere il cuore in un tono, è necessario aiutarlo con l'uso di vitamine, che contengono sostanze antiossidanti, minerali, sodio, magnesio, zolfo, cloro. Tutte queste sostanze sono ricche di bacche e frutti freschi. Un sacco di vitamine con macronutrienti in barbabietole, ravanelli, carote.
Circa la dieta
Per prevenire la stenocardia, è necessario mangiare tre volte al giorno e molto, e un po 'e una volta 5,6 al giorno. Oltre alle piccole porzioni, non mangiare piatti molto caldi e molto freddi. I fan di cibo molto caldo dovrebbero sapere che rischiano di bruciare una melma, che porta al suo danno, gonfiore, di conseguenza non riesce a deglutire normalmente, appaiono dispnea e spasmi.
Se parliamo dell'ultimo pasto, allora dovrebbe essere non più tardi di un paio d'ore prima di andare a dormire. E non pensare che organizzare una dieta frazionata sia difficile, niente del genere, solo tra i pasti di base puoi aggiungere latticini, frutta, verdura e insalate. Uno spuntino meraviglioso, gustoso e sano - bacche con miele! Tuttavia, per il miele alcune persone hanno un'allergia, quindi puoi mangiare solo bacche, se sono davvero troppo acide, quindi lo zucchero può essere aggiunto un po '.
Per quanto riguarda lo zucchero e gli alimenti che lo contengono, dovremmo dire quanto segue: è un carboidrato molto veloce, oltre ad avere un alto contenuto di calorie, niente di buono da parte loro, tranne che la zavorra nel corpo non può essere. Il fatto è che se il corpo umano ha una grande massa, quindi per garantire il suo ossigeno, il cuore e così funziona in una modalità rafforzata, e con angina o IC, il carico sul cuore è tale che semplicemente non ce la fa. Quindi non c'è nulla di sorprendente nel fatto che le persone con eccesso di peso di aterosclerosi progredisce rapidamente. Quindi, se vuoi avere vasi sani, devi abbandonare il modo più determinato dai carboidrati raffinati o assicurarti che il loro consumo sia ridotto al minimo.
Quali alimenti sono molto buoni per il cuore
Il cuore con IC è molto pesantemente caricato per ridurlo e il cuore dovrebbe usare i seguenti prodotti:
- frutta secca Le albicocche secche contengono potassio in grandi quantità e nelle prugne ci sono sostanze toniche che migliorano l'efficienza del lavoro. Eccellente aiuta un mix esplosivo, delizioso e sano di frutta secca, che include albicocche secche, prugne secche, limone (non è necessario raschiare la pelle), noci e miele. Tutto questo viene trasformato in un tritacarne e mangia con piacere;
- le mele, oltre a tutte le loro utili proprietà contengono flavonoidi, che liberano perfettamente il colesterolo, e inoltre, c'è anche la quercetina, che è un ottimo antiossidante, che impedisce la formazione e l'infiammazione dei coaguli di sangue;
- Il cavolo e la lattuga di Pechino sono buoni perché oltre ai microelementi di base e alla vitamina B, la vitamina K si trova in grandi quantità, promuove perfettamente la coagulazione del sangue. E sono bravi a rimuovere il colesterolo;
- noci di ogni tipo forniscono al cuore acidi grassi;
- il fegato di una gallina e una mucca contiene sostanze che aiutano a funzionare bene per tutti i muscoli, in particolare il muscolo cardiaco;
- Gli avocado sono utili in quanto contengono acidi grassi polinsaturi che partecipano al metabolismo dei grassi. Così, il livello di colesterolo "buono" aumenta, il che interrompe l'aterosclerosi e ha anche il potassio, che rafforza il cuore. E c'è un sacco di beta-carotene, rame e ferro;
- il cioccolato è utile, ma solo se è amaro, cioè il cacao in esso dovrebbe essere almeno il 70 percento. Quando il cioccolato viene consumato, il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni viene normalizzato, la pressione arteriosa diminuisce, il colesterolo diminuisce. Tuttavia, non mangiare cioccolato, che ha un sacco di zucchero e vari tipi di additivi, tutto ciò porta alla comparsa di eccesso di peso e influenza gravemente il cuore.
In conclusione, va detto che con l'ischemia è importante non solo mangiare correttamente, ma anche mantenere la presenza dello spirito. È noto che ibs si sviluppa attivamente in quelle persone che soffrono costantemente di stress e sono depresse. Se ciò non è permesso, allora l'ischemia del cuore può essere seriamente non temuta.
Caratteristiche della dieta per IHD, menu per una settimana
La cardiopatia coronarica appartiene alla categoria delle malattie che richiedono un cambiamento nel modo di vivere di una persona nel suo insieme. Il paziente deve sbarazzarsi delle cattive abitudini, calcolare correttamente il carico fisico.
La nutrizione nella cardiopatia ischemica è uno dei fattori fondamentali che interessano tutto il corpo. Il paziente deve seguire una dieta speciale per IHD.
Nutrizione per la malattia coronarica
IHD (cardiopatia ischemica) - questi sono determinati disturbi nel sistema di flusso sanguigno coronarico e danno miocardico. Esistono farmaci efficaci per il trattamento della malattia ischemica. Ma un'alimentazione scorretta con IHD, l'incapacità di seguire una dieta porta a conseguenze indesiderabili e un deterioramento della salute del paziente.
- Uno dei motivi principali per lo sviluppo di IHD è l'abuso di zucchero e alimenti con un alto contenuto di esso.
- Provoca lo sviluppo di IHD in abbondanza di grassi animali negli alimenti.
- Dal momento che la malattia coronarica di solito si sviluppa sullo sfondo di ipertensione, il sale è completamente controindicato perché trattiene l'acqua, portando ad un aumento della pressione che è essa stessa un fattore di carico aggiuntivo sulle navi.
- Durante il trattamento e il rispetto della dieta, i medici consigliano di mangiare cibi in una forma bollita o prezzemolo. Non puoi friggere carne e verdure.
- La dieta dovrebbe essere di alta qualità, la dieta con IHD dovrebbe includere cereali, legumi, noci, miele, verdure fresche e frutta.
Il tavolo con IHD dovrebbe assumere la presenza di prodotti contenenti ferro, zinco e altre vitamine.
La dieta con IHD comporta l'esclusione dei seguenti prodotti:
- zucchero in qualsiasi quantità;
- marmellate;
- dolci e confetteria;
- bevande gassate dolci;
- gelato;
- tutti i prodotti con un tenore di grassi superiore a 20 g per 100 g (comprese salsicce e prodotti semilavorati di carne);
- carne grassa (compresa la carne di pollo grassa);
- brodo grasso di carne o pesce);
- grasso;
- sottoprodotti (fegato, cervello);
- burro;
- margarina;
- sale in qualsiasi quantità;
- pesce salato, carne;
- verdure salate.
Profilassi della cardiopatia coronarica
Dieta in CHD
La nutrizione per l'ischemia dovrebbe essere completa, in piccole porzioni e ogni tre ore. La massa totale del consumo di pane, pur mantenendo la dieta di IHD, non supera i 250 grammi al giorno. È meglio dare la preferenza a segale o crusca. Se stai seguendo una dieta IHD, non dovresti mangiare i tuorli a causa del livello di colesterolo alto in essi. Durante la dieta con IHD, solo le proteine sono utilizzate nel cibo.
Menu per la settimana con indennità per i prodotti consentiti
Lunedi
- Porridge su acqua da fiocchi d'avena con l'aggiunta di un cucchiaio di miele.
- 2 pezzi di pane di segale con 50 grammi. formaggio a basso contenuto di grassi.
- Un bicchiere di tè verde e una mela fresca.
- Insalata di 1 pomodoro fresco e 1 cetriolo alle erbe, condito con olio vegetale.
- 200 gr. brodo di rosa canina o composta di frutta secca senza zucchero.
- Una scodella di zuppa con polpette di polpa di tacchino.
- 150 grammi di verdure in umido (cavolo, zucchine, carote, melanzane, pomodori).
- Un bicchiere di tè o succo naturale di verdure.
- 200 grammi di kefir.
- Frutta (1 pera o mela, banana).
- Un piccolo pezzo di pesce bollito.
- 100 gr. riso bollito senza sale.
- Una fetta di pane
- Carote fresche grattugiate
- Tè senza zucchero o composta di mele.
martedì
- Omelette da 2 albumi alle erbe.
- Un paio di frittelle di farina d'avena.
- Cicoria con aggiunta di latte magro o tè verde.
- 150 grammi di ricotta con l'aggiunta di diversi pezzi di albicocche secche o prugne secche.
- Tea.
- Zuppa di verdure
- Un piccolo pezzo di pollame bollito.
- 100 grammi di fagioli al vapore.
- Una fetta di pane dalla farina di segale.
- 1 tazza di kefir o composta di mele.
- Tè verde o nero senza zucchero, un panino con formaggio scremato e pane di segale.
- La mela
- 150 gr. petto di pollo bollito
- 100 gr. grano saraceno bollito
- Cetriolo fresco
- Una fetta di pane di segale.
- 1 tazza di tè o composta.
mercoledì
- 2 uova sode (proteine).
- Insalata di cetriolo e pomodoro alle erbe, condita con succo di limone o olio vegetale.
- Un panino con paté di fegato di tacchino con un basso contenuto di grassi.
- 200 gr. decotto caldo di frutta biancospino o rosa canina.
- 150 grammi di stufati in barbabietole da olio vegetale.
- Banana.
- Un bicchiere di tè verde.
- Orecchio da lucioperca e un pezzo di pesce non più di 150 gr.
- 100 grammi di cavolo stufato
- Composta di frutta secca
- Porridge di grano saraceno con latte scremato.
- Tè verde o nero senza zucchero.
- Risotto con riso e frutti di mare (cozze, gamberetti, calamari).
- Le bacche fresche sono una piccola manciata.
- Succo di verdure fresche.
giovedi
- Porridge di grano sull'acqua con l'aggiunta di noci e un cucchiaino di miele.
- Un panino con in scatola il suo succo di tonno senza sale e verdure.
- Un bicchiere di cicoria con latte.
- 2 uova sode senza tuorlo.
- Insalata di cavolo fresco con verdure.
- Un bicchiere di yogurt
- Zuppa di verdure fresche e 70 gr. petto di tacchino
- 150 grammi di carote al vapore, cavolfiore e broccoli.
- Composta di mele o pere fresche
- 100 gr. yogurt magro
- Una manciata di bacche
- 150 grammi di stufato con verdure al petto di pollo.
- Mezze porzioni di purè di piselli.
- Insalata di mezza mela fresca grattugiata, mezza barbabietole fresche e mezzo carote fresche, condite con succo di limone.
- Succo d'arancia appena spremuto senza zucchero.
Elenco di prodotti contenenti un minimo di colesterolo
venerdì
- 150 grammi di ricotta con albicocche secche e un cucchiaio di miele.
- 2 frittelle di riso o farina d'avena.
- Tè verde
- Frittata di 2 proteine con erbe.
- L'arancia
- Composta di frutta secca
- Una ciotola di zuppa di fagioli e 70 grammi di polpa di manzo bollita.
- Porridge di mais in acqua.
- 100 gr. stufato di funghi all'olio vegetale.
- Un paio di fette di pane di segale.
- Kisel di rabarbaro senza zucchero.
- Panino con patè scremato di tonno.
- Insalata di cetriolo fresco e cavolo, condita con succo di limone.
- Un bicchiere di tè verde o nero.
- 100 grammi di polpa di manzo bollita
- 100 grammi di riso bollito
- Insalata di mezzo ravanello grattugiato.
- Un bicchiere di yogurt
sabato
- Porridge di riso con latte scremato.
- Tea.
- Panino con formaggio scremato.
- 150 grammi di cavolo stufato.
- Composta di frutta secca
- Zuppa di gamberi con pomodoro e verdure.
- Maccheroni in flotta da spaghetti di riso con carne macinata.
- Cetriolo fresco
- Morse di mirtilli senza zucchero.
- 150 gr. ricotta con uvetta e albicocche secche.
- Composta di mele
- Stufato con carne di coniglio vegetale.
- Insalata di pomodoro fresco e cetriolo con erbe e olio vegetale.
- Morse dall'olivello spinoso senza zucchero.
domenica
- Porridge di grano saraceno con latte scremato.
- La mela
- Tè verde
- Cicoria con latte.
- Un panino con pomodoro fresco e salmone in scatola nel suo stesso succo.
- L'arancia
- Zuppa di riso con carne di manzo
- Broccoli cotti al vapore, cavolfiori, fagiolini.
- Un paio di fette di pane di segale.
- Morse dall'olivello spinoso.
- Insalata di pomodoro fresco e cetriolo, condita con olio vegetale.
- Tè verde
- 2 cotolette cotte a vapore dalla polpa di tacchino.
- Insalata di lattuga, pomodoro e gamberetti bolliti 150 grammi.
- Banana.
- Un pezzo di pane grigio.
- Kefir.
Questo è un menu di dieta approssimativo per CHD per una settimana, alcuni prodotti possono essere sostituiti con altri tra quelli consentiti per essere consumati. La dieta per IHD per tutti i giorni comporta il consumo di almeno 1,5 litri di acqua potabile purificata al giorno. Inoltre, la dieta in IHD non esclude l'uso di infusi a base di erbe. L'uso di liquidi durante una dieta aiuta a rimuovere i sali in eccesso dal corpo. Non è permesso mangiare cibi in forma fritta durante una dieta in IHD.
Video utile
In questo video, un cardiologo dice come mangiare correttamente se ha una malattia coronarica:
In caso di malattia coronarica
La descrizione è valida il 05.10.2017
- Efficacia: effetto terapeutico dopo 30 giorni
- Tempi: costantemente
- Costo dei prodotti: 1700-1800 rub. a settimana
Regole generali
Tra le malattie cardiovascolari, il posto principale è occupato da cardiopatia ischemica e ictus cerebrale. La cardiopatia ischemica è una disfunzione del miocardio (acuta o cronica) dovuta a una diminuzione dell'apporto di sangue al miocardio, causato più spesso da lesioni aterosclerotiche delle arterie. Per l'aggravamento del flusso sanguigno coronarico può portare a grave ipertrofia miocardica, così come anomalie congenite delle navi coronarie. IHD ha molte forme cliniche: angina stabile, angina progressiva, infarto miocardico, IHD asintomatica, angina vasospastica, morte improvvisa.
Il colesterolo elevato è il fattore principale nella progressione dell'aterosclerosi e l'insorgenza di IHD. L'aterosclerosi inizia in giovane età e progredisce. Per lungo tempo procede in segreto fino a quando non si manifesta con infarto miocardico, ictus o angina pectoris. La formazione di una placca aterosclerotica nei vasi è direttamente correlata ad un aumento del contenuto di LDL (bassa lipoproteina a bassa densità), che fornisce una maggiore quantità di colesterolo alla parete vascolare. Con una diminuzione del lume interno dell'arteria coronaria, l'apporto di muscolo cardiaco con l'ossigeno si deteriora del 50% e si verifica un'ischemia, che si manifesta clinicamente con l'angina pectoris. Si verifica più spesso durante lo stress fisico o mentale, è localizzato dietro lo sterno, ha una natura pressante o compressiva e può dare alla spalla sinistra, mascella o scapola.
La principale strategia di trattamento per la cardiopatia ischemica stabile è la prevenzione della progressione, una diminuzione della frequenza e dell'intensità degli attacchi di angina, una maggiore tolleranza allo sforzo fisico e una riduzione della progressione dell'aterosclerosi. Una diminuzione della frequenza e dell'intensità delle crisi porta ad un miglioramento della qualità della vita del paziente. È stato dimostrato che la riduzione del colesterolo nel sangue di solo l'1% riduce la mortalità per CVD del 3%. Pertanto, è molto importante seguire la dieta antiaterogena, che aiuta a correggere i disturbi del metabolismo lipidico esistenti e a mantenere uno stile di vita sano (smettere di fumare, aumentare l'attività fisica, controllare il peso e la pressione sanguigna).
La nutrizione per la cardiopatia ischemica è organizzata nella Tabella 10C, appositamente studiata per i pazienti affetti da aterosclerosi. I principali punti di nutrizione sono:
- Ridurre il consumo di grassi animali e alimenti ricchi di colesterolo.
- Ridurre il contenuto calorico totale del cibo riducendo l'assunzione di carboidrati. Abbassare il colesterolo LDL aiuta non solo una dieta priva di grassi, ma a basso contenuto di carboidrati.
- Aumento dell'apporto di fibre. Mangia fino a 500 g di frutta e verdura. Le fibre alimentari assorbono il colesterolo e sono escrete con le feci. Una grande quantità di fibre contenute in fagioli, avena (solidi), crusca di frumento, noci, datteri, prugne, uva, mirtilli, lamponi, uva spina, fichi, albicocche secche. Un po 'meno - in orzo, grano saraceno, orzo perlato, farina d'avena, carote, cavoli, piselli, melanzane, peperoni, mele cotogne, zucca, funghi, arance.
- Aumento della dieta dei grassi vegetali, poiché è importante mantenere il colesterolo ad alta densità in caso di IHD a causa dell'assunzione di omega-3 png con il cibo. Il loro fabbisogno giornaliero è di 2 g In 100 g di semi di lino contengono 22,8 g, nella stessa quantità di noci - 6,8 g, in sgombro - 2,5 g, in tonno, soia e salmone - fino a 1,6 g, in aringhe - 1,5-3,1 g Arricchendo la dieta con olio di pesce per un mese (è possibile consultare un medico e utilizzare il farmaco) provoca una significativa riduzione di colesterolo, trigliceridi e colesterolo LDL. Quindi, abbassare il colesterolo aiuterà: pesce di mare oleoso, avocado, verdure, noci (escluse le arachidi e gli anacardi), cavoli e olio d'oliva.
- Limitazione del sale a 6-8 grammi (preparato senza aggiunta di sale, quindi podsalivayut, spesa durante il giorno la norma).
- Ci sono due opzioni per la nutrizione terapeutica. Il primo - per le persone con peso normale, che consente il consumo di grassi fino a 80 g al giorno (metà della pianta) e carboidrati entro la norma fisiologica (350-400 g). La seconda opzione è prescritta con eccesso di peso ed è caratterizzata da una riduzione della quantità di grasso a 60 grammi e carboidrati a 250-300 g. Naturalmente, questa versione della nutrizione terapeutica ha un valore calorico inferiore.
Tutti i prodotti di origine animale contengono colesterolo. Una persona non può completamente abbandonarli. E 'necessario escludere i prodotti con un elevato contenuto di esso: il cervello, fegato, rene, tuorlo d'uovo, conserve sott'olio, carne di maiale grasso, sgombro, storioni, carpe, seppie, calamari, ostriche, anguilla, grasso di maiale, oca, agnello, manzo, salsicce tutti.
Eliminare i grassi trans di origine artificiale, che sono senza dubbio associati al rischio di disturbi coronarici. Con la polimerizzazione industriale degli oli liquidi si formano gli isomeri trans degli acidi grassi. Sono presenti nella margarina, nella maionese, in molte salsicce.
È necessario prendere in considerazione non solo la quantità di grassi e colesterolo, ma anche il contenuto di sale e zucchero negli alimenti. I principali nemici dell'aterosclerosi sono i carboidrati raffinati. Pertanto, si limitano: zucchero, marmellata, marmellate, prodotti di farina, dolci, patate e pasticcini. Se possibile, escludere carboidrati molto semplici, poiché stimolano la produzione di insulina, sotto l'influenza di cui gli zuccheri in eccesso vengono convertiti in grasso. Il sale rende difficile l'abbattimento dei grassi, inoltre, sotto la sua azione, il muro dei vasi diventa libero e più suscettibile alla deposizione di colesterolo.
Secondo gli studi, il rischio di aterosclerosi è la mancanza di fibra sufficiente nella dieta, in modo che il dieta con IBS deve essere saturo di verdure, frutta, frutti di bosco, crusca, pectina (mele, corniolo secca), prodotti integrali, noci, mandorle.
Gli elementi più importanti per la normale funzione cardiaca sono il potassio e il magnesio. La funzione della "pompa di sodio-potassio" (non è fattibile senza la presenza di magnesio), fornisce il contenuto intracellulare di potassio, che è necessario per la contrattilità neuromuscolare. La carenza di potassio porta a disturbi cardiovascolari, principalmente disturbi del ritmo e inibizione della contrattilità del cuore. Con ipopotassiemia, ritenzione di liquidi e aumento della pressione. Si è constatato che una dieta con un contenuto di sale ridotto è più efficace nel ridurre la pressione, se è supportata da un supplemento di potassio, ad esempio, con il cibo.
La tariffa giornaliera della sua 1.2-2 g di potassio si ottiene da mangiare albicocche secche, uva passa, pinoli e noci, mandorle, arachidi, patate con la buccia, funghi, semi di girasole, le banane, orzo e grano saraceno farina d'avena, pesche, anguria, mele, pere, prugne, albicocche, melone, melanzane, cetrioli, succo di mela, agrumi, cavolini di Bruxelles e cavolfiore, piselli, lenticchie, fagioli, spinaci, carote.
Il magnesio è essenziale per le persone che hanno subito un infarto del miocardio, ipertensione arteriosa, per la prevenzione di ictus, quelli che prendono diuretici, o sono stressati. Alto contenuto nella crusca di frumento, semi di zucca e semi di girasole, semi di sesamo, mandorle, pinoli, arachidi, noci, spinaci, fagioli, date.
In questa malattia, gli antiossidanti sono di grande importanza - sono le vitamine E, A, C e il selenio. La vitamina C si trova in tutta la frutta e verdura, ma soprattutto nei ribes nero, rosa canina, olivello spinoso, cavolini di Bruxelles e cavolfiori, piselli, peperoni rossi è aumentato.
Fonti di vitamina A - pesce di mare, tutti gli agrumi, carote, pomodori, uova di tuorlo, albicocche, zucca di spinaci.
La vitamina E può essere ottenuta mangiando oli vegetali, cereali, legumi, mandorle, arachidi, semi di girasole. fonti di selenio sono tonno, sardine, semi di girasole, carne, latte, crusca, salmone, pane integrale, ceci, fagioli, uova, lenticchie. Tutti questi prodotti sono disponibili e cercano di introdurli costantemente nella dieta.
L'attività fisica moderata (camminare) è uno strumento unico per l'aterosclerosi e la prevenzione dell'attacco cardiaco. L'attività fisica non può essere sostituita da alcuna dieta o farmaco. È necessario fare esercizi fisici con attenzione, in modo che non ci siano attacchi di dolore al petto. Ma lo stile di vita sedentario non è ammissibile. Discuti con il tuo medico il tuo programma di educazione fisica.
Prodotti consentiti
La dieta per l'ischemia cardiaca comprende:
- Piatti di pesce e frutti di mare, che dovrebbero prevalere nella dieta. Il Pnjk omega-3 è ottenuto da pesce oleoso di mare (aringa, salmone, salmone, sardine, sgombro, ippoglosso). Il pesce dovrebbe essere mangiato 3 volte a settimana, ma escludere caviale e calamaro. Grande vantaggio del cavolo di mare con questa malattia (preferisci essiccarlo e cuocerlo da solo, poiché le insalate di produzione industriale contengono nitrito di sodio).
- 400-500 g di verdura, che sono una fonte di fibra alimentare (hanno bisogno di ottenere 30-50 grammi al giorno).
- Inoltre, la dieta può aumentare la quantità di fibra alimentare a causa della pectina pura o della crusca di frumento. Usando la crusca, è necessario bere molti liquidi durante il giorno. Va ricordato che un lungo ricevimento e una grande quantità (più di 60 g) disturba l'assorbimento di vitamine e oligoelementi.
- I semi di lino, di fieno greco e semi di sesamo in aggiunta alle fibre contengono oli e fitosteroli, che sono utili nell'aterosclerosi. Su un contorno di carne e pesce, usa tutti i tipi di insalate di verdure.
- Tra le verdure dare la preferenza ai cavoli, il cui uso è utile in qualsiasi modo, girare ogni giorno a 100 g Preparazione stufato di cavolo, bietole, zucchine, zucca, melanzane, o un mix di verdure.
- Limitare l'uso di patate come prodotto a base di carboidrati. Tutte le verdure rosso-viola contengono polifenoli e stimolano la produzione di HDL. Pertanto, un'utile aggiunta sarà melanzana, barbabietola, cavolo rosso.
- Di frutta - melograno, viburno, corniolo, mirtilli, lamponi, fragole, more, chokeberry, mirtilli rossi, uva rossa, mirtilli rossi e il suo succo.
- Fagioli, cereali e prodotti a base di soia possono ridurre il colesterolo a scapito di un alto contenuto di fibre. L'elevato contenuto di proteine nei legumi può sostituire il consumo di carne, quindi ogni giorno devono essere inclusi nella dieta. Mangi coraggiosamente cibi fatti con soia - tempe, tofu, miso.
- Oli vegetali non raffinati, che dovrebbero rappresentare la maggior parte del componente grasso. Sono usati per riempire i pasti pronti. Il rappresentante del MNZHK è l'acido oleico, che è ricco di olio d'oliva.
- Le fonti di Omega-6 pnzk sono: mais, girasole, olio di semi di cotone - contribuiscono anche ad abbassare il colesterolo.
- Pnjk omega-3 contiene semi di lino, colza, sesamo, senape, soia, burro di noci. L'alternanza di oli darà ai piatti un sapore diverso.
- Noci e semi sono ricchi di grassi monoinsaturi, per cui dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana, ma limitato in vista del alto contenuto calorico - fino a '30 Alcuni oli e semi, tra le altre cose contengono fitosteroli e fitostanoli (olio di cocco, olio di mais, olio di soia, olio di abete, olio di colza, cedro, semi di girasole e di zucca, pistacchi, pinoli, mandorle), che hanno un'azione ipolipemizzante, e può ridurre il colesterolo del 10%, soggetti a una dieta a basso contenuto calorico.
- Frutta e bacche sono per lo più in forma grezza, così come decotti e composte di loro. Se parliamo del contenuto di pectine, che adsorbono colesterolo e rimossi dal corpo, sono un sacco di mele, agrumi, Kalina, corniolo bacche secche, mirtilli, uva.
- I primi piatti a base di acqua o brodo vegetale, preferiscono primi piatti a base di cereali a causa del minor contenuto calorico (zuppa, barbabietola, borsch, borsch verde). Dal punto di vista della nutrizione dietetica, non è possibile fare arrosti di verdure nelle zuppe.
- Uso di pollame e carne una volta a settimana. Scegliete varietà di carne povere a basso contenuto di grassi e cucinate in forma bollita o al forno. Per ridurre il colesterolo e il grasso nella carne, è precotto e cotto al forno.
- Il pane è segale, cereali e crusca, ma è limitato. Come dessert, puoi mangiare biscotti o pane integrale.
- Latte, ricotta, latte in polvere e yogurt a basso contenuto di grassi. L'uso di yogurt e yogurt preparati sul lievito è inestimabile. I formaggi possono anche non essere molto grassi (20-30%), la crema utilizzata è limitata quando si preparano i piatti. Secondo le classiche raccomandazioni dietetiche, puoi mangiare 2 uova intere alla settimana e una quantità illimitata di proteine. Tuttavia, la questione del danno del tuorlo d'uovo rimane aperta.
- I cereali sono diversi sotto forma di cereali e casseruole, ma data la necessità di ridurre il peso, la loro quantità è ridotta. È raro includere la pasta integrale.
- Il tè verde con un limone, il brodo di un dogrose, i succhi, l'acqua minerale senza gas è necessario bere fino a 2 litri al giorno sono utili.