I medici dicono che una dieta speciale per la polmonite sarà parte integrante del trattamento. La nutrizione per la polmonite dovrebbe essere bilanciata, e il menu dovrebbe essere alimenti estremamente utili ricchi di fibre e proteine. Si noti che la dieta dovrebbe consistere nel 50% delle proteine, nel 40% dei carboidrati complessi e solo nel 10% dei grassi.
Regole della dieta
La dieta in caso di polmonite dovrebbe promuovere l'immunità.
Il contenuto calorico della dieta deve essere concordato con il medico curante. Si noti che se una persona non ha un eccesso di peso, si consiglia di consumare almeno 2500-3000 kcal al giorno. I medici dicono che l'alimentazione con la polmonite dovrebbe essere frazionaria. Ciò contribuirà ad accelerare il metabolismo. Inoltre, con la nutrizione frazionata, le vitamine e i nutrienti saranno meglio assorbiti. È auspicabile limitare la quantità di sale nella dieta. In un giorno si consiglia di consumare non più di 7-8 g di sale. È importante osservare il regime di bere. Per un giorno è necessario bere almeno 1,5 litri di acqua.
Se il paziente viene diagnosticato con la polmonite in fase acuta, la dieta deve necessariamente comprendere le bevande ad alto contenuto di vitamina C. La migliore fonte di questo oligoelemento è un decotto di rosa selvatica, il tè verde con il limone, l'acqua minerale con succo di limone. Inoltre, è possibile e necessario bere bevande alla frutta di ribes e mirtilli rossi. Si noti che se la polmonite si verifica in fase acuta è desiderabile mangiare piatti liquidi. I medici raccomandano di dare la preferenza a zuppe di verdure, cereali, brodo magro e purea di verdure.
Se la polmonite si verifica senza complicazioni, è possibile aggiungere alla dieta uova, soufflé, budini, semolino, frutta fresca e verdure cotte. Con la polmonite, è necessario includere il menu dei prodotti di latte acido. Contengono una grande quantità di calcio. Inoltre, i prodotti lattiero-caseari contengono probiotici che aiutano a ripristinare la normale microflora intestinale dopo un prolungato apporto di antibiotici. Gli esperti consigliano di dare la preferenza a ricotta a basso contenuto di grassi, kefir, latte intero e yogurt. Inoltre, puoi mangiare yogurt e panna acida a basso contenuto di grassi.
La nutrizione per l'infiammazione dovrebbe includere carne magra e pesce. Questi prodotti sono un'ottima fonte di proteine e aminoacidi utili. Nel periodo di esacerbazione della polmonite negli adulti, è preferibile mangiare carne magra. Ottima carne di pollo, tacchino e vitello magro. Dopo un periodo di esacerbazione, puoi mangiare carne di manzo e pollame. Il pesce magro si adatta perfettamente anche al periodo di esacerbazione. Gli esperti consigliano di includere nella dieta luccio, sgombro o merluzzo. Durante il periodo di remissione, è possibile aggiungere pesce grasso, come salmone e salmone. Come fonte di grassi, puoi usare anche semi di lino o olio d'oliva. Tuttavia, ricorda che un giorno puoi mangiare non più di 10-15 g di burro.
Prodotti vietati e menu di esempio
Affinché la polmonite si verifichi senza varie complicazioni, è molto importante rimuovere dalla dieta i prodotti nocivi. I medici raccomandano completamente di rifiutare la cottura e la cottura al forno. Questi prodotti sovraccaricano gli organi dell'apparato digerente e prevengono il recupero della normale microflora intestinale. Inoltre, il divieto di lardo e carne di pollame. Anche da verdura e burro, è auspicabile abbandonare.
Anche cibi e salsicce in scatola sono da escludere dalla dieta. Questi prodotti contengono una grande quantità di grassi nocivi, che sovraccaricano l'intestino. Inoltre, i medici raccomandano di rinunciare a formaggio grasso, spezie, latte condensato e panna.
Con la polmonite, alcune verdure rientrano nella lista degli alimenti proibiti. Si consiglia di escludere cavoli bianchi, ravanelli, cipolle, aglio, cetrioli, fagioli e funghi dal menu. I frutti con buccia grossa, cioccolato, dolciumi, salse grasse, inoltre, escludono dal menu. Durante l'esacerbazione della polmonite, alcune bevande saranno vietate. Si consiglia di rinunciare a cacao, tè forte, alcol e caffè.
Il menu di esempio con la dieta sarà il seguente:
- Prima colazione. 200 g di porridge di semolino sul latte, un bicchiere di tè verde al limone.
- Seconda colazione Omelette di 2 uova di gallina, un bicchiere di brodo di rosa canina.
- Pranzo. 300 g di brodo di carne magro, 200 g di tacchino bollito, 150 g di purè di patate, un bicchiere di mirtillo rosso.
- Il tè del pomeriggio. 250 g di ricotta a basso contenuto di grassi, 100 g di yogurt e 1 mela.
- Cena. 300 grammi di insalata di verdure, un bicchiere di latte o kefir.
Come puoi diversificare la tua dieta?
Il menu monotono disturba con il tempo. Gli esperti dicono che a dieta puoi concederti piatti utili e gustosi. Ad esempio, puoi fare la zuppa. Questo piatto può essere consumato sia durante il periodo di esacerbazione che durante la remissione. Per preparare la zuppa avrete bisogno di 450 g di carne di vitello a basso contenuto di grassi, 2 carote, 50 g di sedano, 30 g di spinaci, 1 pep di pepe bulgaro. e 2 pomodori. In primo luogo, è necessario mettere la carne in acqua bollente e cuocere per 45 minuti a fuoco basso. Quindi aggiungere il pepe tritato e le carote al brodo di carne. Successivamente, è necessario far bollire la zuppa per altri 20 minuti a fuoco basso. Quindi aggiungere ai pomodori pelati e cuocere per altri 10 minuti. Prima di servire, aggiungi spinaci e sedano al piatto.
Diversificare la dieta per la polmonite può essere bollita carne di vitello sotto la salsa di cagliata. Per preparare questo piatto avrete bisogno di 400 g di vitello magro, 1 cucchiaino. sale, 50 grammi di ricotta senza grassi, 1 cucchiaio. senape 50 g di yogurt classico magro, 1 foglia di alloro. Per prima cosa è necessario abbassare la carne di vitello in acqua bollente e far bollire la carne per 1 ora a fuoco basso. Aggiungi sale e alloro a vitello. Quindi mescolare la senape, la ricotta e lo yogurt. La miscela risultante viene accuratamente miscelata con una consistenza uniforme. Quindi, mettere la salsa in frigorifero per 2-3 ore. Quindi tagliare la carne di vitello a pezzetti e versarla sulla salsa.
Quale dovrebbe essere una dieta per la polmonite
La polmonite è una malattia caratterizzata da infiammazione del tessuto polmonare. Ha diversi gradi a seconda della gravità e per il trattamento utilizzato con successo non solo le medicine, ma anche una dieta.
Quale dovrebbe essere la nutrizione per la polmonite negli adulti: caratteristiche e raccomandazioni generali ^
Ci sono molte ragioni per lo sviluppo della polmonite, tra le quali le più comuni sono le seguenti:
- Violazione della flora batterica;
- Infezioni del tratto respiratorio superiore;
- Evento di microplasie, meno spesso - parassiti e funghi.
I sintomi di polmonite nella maggior parte dei casi sono identici a quelli di un comune raffreddore o del FLU:
- Febbre, tremante;
- Dolore acuto al petto;
- Aumento della sudorazione;
- Espettorato con espettorato spesso verde o arrugginito;
- Mancanza di respiro;
- Impulso rapido;
- Mal di testa e dolori muscolari;
- Grave affaticamento
Ho bisogno di una dieta per la polmonite?
Per diagnosticare la malattia, è necessario eseguire una radiografia, espettorato e esami del sangue. In futuro, c'è spesso abbastanza trattamento domiciliare, ma in casi particolarmente gravi, il medico mette i pazienti in ospedale.
La malattia nella fase iniziale può essere curata con espettoranti e antipiretici, e in caso di complicanze necessariamente ospedalizzate, comunque, si raccomanda comunque di seguire la dieta terapeutica in ogni caso. Se non si inizia il trattamento in tempo, sono possibili gravi complicazioni: infiammazione della pleura, gonfiore o ascesso polmonare, insufficienza respiratoria.
La nutrizione per la polmonite dovrebbe includere i seguenti alimenti:
- Carne e pesce magri, brodi;
- Cereali e pasta;
- Latte e prodotti a base di latte acido;
- Verdi e verdure;
- Bacche e frutti dolci;
- Frutta secca;
- Marmellata e miele;
- Diluito con acqua naturale succhi e bevande alla frutta;
- Composti, tè, brodo di rosa selvatica;
- Limoni.
Il cibo dietetico terapeutico prevede il divieto di cibi fritti, speziati, affumicati e grassi, nonché di alcol e freddi eccessivi o viceversa - pasti caldi.
Dieta per polmonite polmonare: menu e regole dietetiche ^
Come mangiare con la polmonite:
- Durante una riacutizzazione, possono essere usati solo alimenti stropicciati, semi-liquidi o liquidi;
- Il cibo dovrebbe essere 6-7 volte;
- I piatti sono meglio cucinati, al vapore o al forno.
Dieta terapeutica - tabella numero 13 con polmonite
Per elaborare correttamente la tua dieta, puoi utilizzare questo menu di esempio:
- Per colazione mangiamo il porridge di semolino, beviamo latte;
- A pranzo beviamo un bicchiere di gelatina di frutta e un decotto di lamponi;
- Pranziamo con un barbecue alla perla cucinato su brodo di carne, purea di verdure e una fetta di anguria;
- Pranzo con insalata di mele;
- Ceniamo con brodo di rosa selvatica e ricotta con l'aggiunta di uvetta;
- Prima di andare a letto beviamo 250 grammi di latte scaldato.
Dieta per polmonite negli adulti
Se i sintomi della malattia potrebbero essere mitigati, il regime del giorno e la nutrizione dovrebbero assomigliare a questo:
- Pranziamo con due uova sode bollite, un'insalata di verdure, un panino e un bicchiere di latte tiepido;
- A pranzo beviamo un decotto di fianchi;
- Pranziamo con zuppa di verdure, soufflé di pesce, puré di patate e 250 g di succo appena spremuto;
- Per uno spuntino a metà mattina mangiamo frutta e beviamo succo;
- Ceniamo con casseruola di ricotta, cavolo ripieno di riso con carne e tè;
- Prima di andare a letto, beviamo succo di mirtillo.
Dieta per polmonite nei bambini
Mangiare un bambino malato dovrebbe basarsi sui seguenti principi:
- Non dare nuovi piatti durante il periodo della malattia;
- Il cibo dovrebbe essere facile, in modo da non indurre indigestione;
- Vale la pena dare la preferenza a brodi, cereali, purea di carne e frutta.
Dieta per polmonite negli anziani
Non ci sono particolari differenze tra la dieta degli adulti e degli anziani con polmonite, ma dopo 65 anni molti hanno gravi malattie croniche, quindi il menu deve essere pianificato individualmente in modo da non danneggiare la salute.
È meglio farlo da piatti leggeri: zuppe di verdure, macedonie di frutta, bevande alla frutta, composte, ecc.
Dieta per polmonite cronica
Con questa forma di malattia è necessario seguire le seguenti regole nutrizionali:
- Mangiare cibi ricchi di vitamine B e C;
- Mangia cibi sani e ipercalorici, oltre a polenta, pesce, carne, verdure, uova.
Dieta per polmonite acuta
Come accennato in precedenza, durante l'esacerbazione è preferibile mangiare i piatti in forma liquida o frastagliata, ma per alleviare i sintomi, si consiglia di bere il tè dalle erbe medicinali: camomilla, lime di sambuco. Puoi anche preparare una collezione di loro.
Dieta dopo polmonite
Quando è stato possibile curare la malattia, il corpo ha ancora bisogno di un restauro e di forze aggiuntive che possono essere ottenute solo dal cibo:
- Ogni pezzetti e succhi;
- Frutta e verdura;
- Brodi, tè nero o verde;
- Confetture e miele;
- Uova di quaglia o di pollo
I risultati, i feedback e le raccomandazioni dei medici sulla corretta alimentazione nella polmonite negli adulti e nei bambini ^
Nella maggior parte dei casi, questa malattia viene curata con successo e i risultati di una dieta con polmonite diventano evidenti già in 1-2 settimane dall'inizio della sua conformità: il benessere migliora, la forza e l'energia appaiono, i sintomi si ammorbidiscono.
Suggerimenti su come evitare la polmonite
- Non permettere al corpo di sottoraffreddare, trattare il freddo nel tempo;
- Rifiuta di fumare;
- Mangia e mangia correttamente più cibi con vitamine.
Per la prevenzione della polmonite, si consiglia di praticare l'indurimento, esercizi di respirazione, di andare per il massaggio, per rafforzare l'immunità ed evitare il contatto con i pazienti.
Recensioni di medici su una dieta per polmonite
Larisa, 35 anni, specialista in polmoni:
"Se hai segni di polmonite, devi prima contattare il terapeuta o chiamare un'ambulanza, e per un ulteriore trattamento non dovresti solo assumere farmaci, ma anche seguire la dieta, perché rafforzare l'immunità è meglio attraverso una corretta alimentazione "
Olga, 39 anni, specialista dei polmoni:
"Senza una dieta, il significato del trattamento è semplicemente perso, perché in questo caso i farmaci potrebbero non agire completamente. È necessario, se non altro perché rafforza il sistema immunitario, quindi non dovrebbe essere trascurato "
Galina, 30 anni, terapeuta:
"Nelle prime fasi della polmonite, è trattato con successo a casa attraverso i farmaci e la dieta, ma dovrebbero essere selezionati solo da un medico, perché l'arbitrarietà in questo caso può solo ferire, ma il cibo dovrebbe essere appropriato in ogni caso. "
Principi importanti di nutrizione per la polmonite negli adulti
L'infiammazione dei polmoni è una delle malattie gravi delle vie respiratorie. Una corretta alimentazione con polmonite negli adulti è una condizione importante per il rapido recupero del paziente. È importante mangiare un alimento sano e ricco di vitamine. Una dieta equilibrata ti permetterà di mantenere la tua forza per combattere la malattia.
Gli scopi principali della nutrizione durante la malattia:
- riduzione dell'intossicazione dell'organismo;
- aumento della resilienza e della resistenza;
- mantenimento delle forze.
Una dieta correttamente selezionata può essere di aiuto nella rimozione precoce dell'infiammazione. Inoltre, l'immunità è rafforzata e, come sappiamo, il suo indebolimento è la prima causa di infiammazione dei polmoni.
Regole generali per l'alimentazione con polmonite
È importante assumere il cibo spesso (5-6 pasti), ma sono necessarie piccole porzioni. Quindi il corpo non è caricato. Per non provare disagio durante il pasto, è meglio macinare il cibo. È auspicabile scegliere prodotti che siano rapidamente assorbiti e saturi di elementi in traccia utili.
Il cibo proteico è una fonte di materiale da costruzione che aiuta a riparare il tessuto danneggiato. È necessario bere liquidi non meno di 2-2,5 l / giorno e non dimenticare che dovrebbe essere caldo.
La dieta per la polmonite negli adulti comporta la riduzione del tasso di calorie. Hai bisogno di consumare più vitamine, e questo è principalmente frutta e verdura. I medici dicono che puoi bere un po 'di acqua tiepida, succhi e composte di temperatura ambiente. Si consiglia di avere un tè caldo (ma non troppo per non provocare bruciature) con limone e lamponi. Agiscono come anti-infiammatori.
Test: quanto soffri di polmonite?
Navigazione (solo numeri di lavoro)
0 di 20 lavori completati
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
informazioni
Questo test ti consentirà di determinare quanto rischi di contrarre la polmonite.
Hai già superato il test in precedenza. Non puoi iniziare di nuovo.
Devi effettuare il login o registrarti per avviare il test.
È necessario completare i seguenti test per iniziare questo:
risultati
categorie
- Nessuna voce 0%
Conduci il giusto stile di vita e la polmonite non ti minaccia.
Sei abbastanza uomo attività che si prende cura e pensa del suo sistema respiratorio e la salute in generale, continuano a fare sport e condurre uno stile di vita sano, e il vostro corpo vi piacerà per tutta la vita, e non la bronchite, non sarà disturbato. Ma non dimenticate di passare l'ispezione in tempo, sostenere il sistema immunitario, è molto importante, non supercool, evitare pesante sovraccarico emotivo fisica e forte.
È tempo di pensare a quello che stai facendo, a fare qualcosa di sbagliato...
Sei a rischio, vale la pena pensare al tuo stile di vita e iniziare a praticare te stesso. L'educazione fisica è obbligatoria, ed è ancora meglio iniziare a praticare sport, scegliere lo sport che più ti piace e trasformarlo in un hobby (ballare, andare in bicicletta, in palestra o semplicemente provare a camminare di più). Non dimenticare di curare raffreddori e influenza nel tempo, possono portare a complicazioni ai polmoni. Assicurati di lavorare con la tua immunità, temperare, il più spesso possibile in natura e aria fresca. Non dimenticare di sottoporti a esami annuali di routine, trattare le malattie polmonari nelle fasi iniziali è molto più facile che trascurare. Evitare sovraccarichi emotivi e fisici, fumare o contattare i fumatori, se possibile, escludere o minimizzare.
Inoltre, ti consigliamo di familiarizzare con il materiale su come riconoscere la polmonite in casa.
È tempo di suonare l'allarme! Nel tuo caso, la probabilità di ottenere la polmonite è enorme!
Sei completamente irresponsabile per la tua salute, distruggendo così il lavoro dei tuoi polmoni e dei tuoi bronchi, abbi pietà di loro! Se vuoi vivere a lungo, devi cambiare radicalmente tutto il tuo atteggiamento verso il corpo. Prima di tutto, vai a un sondaggio di specialisti come un terapeuta e un pneumologo, devi prendere misure drastiche altrimenti tutto potrebbe finire male per te. Seguire tutte le raccomandazioni di medici, cambiare radicalmente la vostra vita, si può decidere di cambiare lavoro o luogo di residenza, completamente eliminare il fumo e l'alcol dalla vostra vita, e portare il contatto con le persone con tali dipendenze per ridurre al minimo, induriscono, rafforzare il sistema immunitario, per quanto possibile più spesso vai all'aria aperta. Evita il sovraccarico emotivo e fisico. Completamente escludere dalla circolazione domestica tutti i mezzi aggressivi, sostituire con rimedi naturali naturali. Non dimenticare di fare a casa la pulizia e l'aerazione della stanza.
Si raccomanda inoltre vivamente di leggere il materiale su come riconoscere la polmonite in casa.
Nutrizione per la polmonite: caratteristiche della dieta e dei menu
Per superare rapidamente il processo infettivo acuto, è necessario seguire alcune raccomandazioni di dietologi. Eliminare la sindrome da intossicazione grave consentirà una dieta prescritta dal medico per la polmonite, che impedisce anche lo sviluppo di complicazioni e ripristinare rapidamente il corpo nel processo di trattamento.
Caratteristiche di dieta
Durante il periodo di malattia e durante il recupero, la razione dovrebbe essere piuttosto ipercalorica: per fornire all'organismo energia occorrono prodotti come ricotta, kefir, cereali, salumi. La nutrizione è necessaria per stimolare un sistema immunitario soppresso. I principali aspetti della dieta per la polmonite:
- assimilazione rapida e completa dei prodotti;
- la saturazione con elementi energetici;
- un gran numero di substrati per la rigenerazione delle cellule colpite del tessuto polmonare.
Per migliorare i processi metabolici, la nutrizione nel trattamento della polmonite dovrebbe includere un sacco di tè fluidi, caldi a base di erbe e frutta. Morse e composte di rosa canina, camomilla, frutta secca, mele, viburnum aumenteranno l'immunità e contribuiranno a combattere il corpo con la malattia. Nutrizione utile per la polmonite, contenente un gran numero di vitamine. È particolarmente importante bere bevande e tè da mirtilli, ribes e mirtilli ogni giorno. Puoi bere acqua minerale non gassata con limone.
Dovresti limitare l'uso di certi cibi - non puoi mangiare molti carboidrati in polmonite, così come cibo che promuove la formazione di gas nel tratto digestivo. Dal menu escludi:
- uve;
- carne grassa;
- grasso;
- burro;
- condimenti piccanti;
- semole di perla e di orzo;
- candito;
- cioccolato;
- cottura e cottura;
- caffè;
- fagioli;
- alcol;
- dolci.
Dovrebbe essere certamente escluso dalla dieta delle bevande alcoliche. L'alcol riduce gli effetti degli antibiotici, quindi non può contribuire al recupero.
Lo scopo principale del menu è quello di garantire l'equilibrio energetico nei tessuti organici dei polmoni. Per ripristinare rapidamente le strutture cellulari interessate, l'alimentazione per la polmonite negli adulti dovrebbe essere mirata a migliorare il metabolismo nel corpo.
Raccomandato a leggere: dieta per la bronchite
dietologo
È meglio fare una lista di prodotti consentiti, dovrebbe sempre essere in cucina a portata di mano. Ciò eviterà errori nel menu e aderirà sempre alla frequenza corretta. Per soddisfare i bisogni di un organismo indebolito, la dieta per la polmonite negli adulti dovrebbe includere:
- una piccola quantità di carne a basso contenuto di grassi (pollo, carne di coniglio);
- pesce;
- verdure (zucca, pomodori, carote, ravanelli, melanzane);
- bacche (mirtilli, ribes, uva spina);
- frutta (banane, agrumi);
- ricotta, kefir, yogurt, una varietà di formaggi, latte.
I prodotti di cui sopra devono essere combinati in proporzioni diverse. Un alimento completo e nutriente che ti aiuterà a migliorare, sia in ospedale che a casa. Al fine di non causare complicanze nell'infiammazione nei bambini piccoli, è assolutamente necessario consultare un pediatra per quanto riguarda la dieta.
Nei primi giorni della malattia, è particolarmente importante stabilire una corretta alimentazione. Una dieta brillante prescritta dai medici per la polmonite nei bambini in un ospedale dovrebbe escludere completamente un cibo pesante per lo stomaco. Il cibo dovrebbe essere consumato in porzioni molto piccole e in lotti divisi. È particolarmente importante prestare attenzione all'alimentazione nella fase acuta della malattia.
Nel decorso acuto della malattia, una dieta per la polmonite negli adulti dovrebbe aderire a questo piano:
- Il primo piatto dovrebbe includere solo prodotti proteici.
- Nella seconda colazione devono essere presenti vitamine.
- Il pranzo dovrebbe includere una piccola quantità di carboidrati e proteine animali.
- Alla sera, è necessario mangiare latticini a basso contenuto di grassi o frutta secca.
Una nutrizione attentamente bilanciata con l'infiammazione dei polmoni aiuterà il corpo a combattere attivamente l'infezione. I nutrizionisti hanno sviluppato una dieta speciale - con la polmonite puoi mangiare uova, insalate di verdure, zuppe su brodi di carne, pollo bollito e manzo magro.
Nella fase di esacerbazione della malattia dovrebbe essere un menu simile:
- Mattina. Due uova alla coque, insalata di verdure.
- Composta di frutta secca
- Pranzo. Zuppa di brodo di carne, porridge, carne bollita o pollo.
- Il tè del pomeriggio. Bevanda di frutta Ricotta
- Cena. Cotoletta di vapore con una piccola quantità di porridge o una bistecca di verdure in umido.
- La seconda cena. Yogurt o yogurt Bacche fresche
Nutrizione dei bambini con polmonite
Tutte le raccomandazioni di cui sopra riguardano l'alimentazione dei bambini nel processo di trattamento della polmonite. Per aiutare un piccolo organismo a far fronte alla malattia, una dieta per polmonite nei bambini dovrebbe contenere proteine, una piccola quantità di carboidrati semplici e vitamine. Al bambino possono essere offerte ricotta a basso contenuto di grassi, polpette di carne di vitello cotte a vapore, purea di verdure e zuppa dietetica del loro pollo.
Nel menu devono essere presenti agrumi e frutti di bosco. Permesso di dare le mele, puoi cuocere al forno. Quando la malattia è necessario per dirigere il potere del bambino 3-4 anni per migliorare le difese del corpo. I genitori non dovrebbero dimenticare l'importanza di mangiare frutta, frutta secca. Il menu dovrebbe includere noci, albicocche secche, prugne, pesce. Una piccola quantità di albicocche secche da mangiare è molto utile nel caso di polmonite - il prodotto satura il corpo con il beta-carotene, tiamina, e le vitamine del gruppo B. Albicocche secche contengono anche vitamina A. Per il trattamento necessario scegliere frutti che sono colore arancio vivace, senza la presenza di un odore sgradevole o muffa.
Per eliminare il processo infiammatorio negli adolescenti, il menu dovrebbe includere uova, verdure, pollo, limoni. I prodotti a base di latte acido devono essere presenti quotidianamente. Inoltre è mostrato un porridge di grano saraceno, farina d'avena, pane dalla farina grossolana.
Per garantire che il bambino sia riuscito a recuperare rapidamente, è necessario seguire rigorosamente le caratteristiche dietetiche della polmonite - aderire all'uso di cibi ipercalorici. Durante la riacutizzazione, dovresti mangiare cibi più facilmente digeribili, e dopo il recupero includi gradualmente nel menu braciole di vapore e cotolette, purè di patate, cavoli. È molto utile mangiare pesce, sul tavolo il bambino dovrebbe avere un pesce di tutti i tipi, caviale rosso e nero, calamaro.
Dieta al recupero
La nutrizione corretta dopo la polmonite negli adulti a casa aiuta a ripristinare rapidamente la struttura cellulare del polmone. Dovresti prestare attenzione al menu di una persona dopo i 50 anni. Dovrebbe includere abbastanza proteine e minerali, poiché gli anziani hanno una carenza di queste sostanze nel corpo. È importante seguire le regole della nutrizione terapeutica. Il medico nomina una dieta moderata per la polmonite - tabella numero 11. Il menu è molto calorico. In questa dieta puoi mangiare:
- uova in qualsiasi forma;
- qualsiasi zuppa;
- frutti di mare;
- carne di pollame;
- prodotti a base di carne;
- salsicce dietetiche;
- verdure.
La stessa dieta è prescritta per la tubercolosi. La tabella numero 11 fornisce al corpo umano le sostanze più necessarie e utili. Durante il periodo di recupero, sono consentite salsicce in piccole quantità, cereali da cereali, patate. cavolo, melanzane.
Menu di esempio durante il periodo di recupero:
- Prima colazione. Ricotta con panna acida a basso contenuto di grassi.
- Seconda colazione Farina d'avena di cereali nel latte.
- Pranzo. Zuppa di brodo di carne con carne, insalata di verdure, pesce e purè di patate.
- Il tè del pomeriggio. Yogurt, yogurt
- Cena. Un pezzo di pesce per carne al vapore o polpette, verdure, porridge di grano saraceno.
Se questa dieta viene sempre seguita per polmonite negli adulti (tabella numero 11), allora una persona si dimenticherà rapidamente della sua recente malattia. Gradualmente, la dieta può includere la pasta, le costolette di vitello, la vinaigrette. Le insalate di frutta e verdura daranno al corpo indebolito l'energia necessaria per il recupero.
Per quanto riguarda i primi piatti, il cibo dopo la polmonite trasferita dovrebbe includere:
I primi piatti dovrebbero essere consumati quotidianamente per garantire un facile processo di digestione. Quando si cucina il brodo, è possibile aggiungere alloro, carote e cipolle, sedano, radice di zenzero. Un tale brodo sarà molto utile per una persona che ha sofferto di polmonite. La dieta ipercalorica è la base per una buona salute.
È necessario assicurarsi che la dieta terapeutica non includa piatti grassi e speziati. Con l'uso di spezie e salse piccanti devi aspettare. Debole dopo l'infiammazione dei polmoni, il sistema digestivo non è ancora in grado di far fronte a carichi pesanti. Dispepsia, frustrazione, flatulenza, diarrea e costipazione sono possibili se non si osservano le regole della nutrizione terapeutica. Per non cadere nella trappola della cattiva salute, è necessario mangiare in questo modo per 3-4 mesi, o anche di più.
Suggerimento: Dopo un'infiammazione dei polmoni, la dieta deve essere combinata con un esercizio giornaliero moderato all'aperto. È necessario visitare un medico regolarmente, sottoporsi ad esame presso un pneumologo e continuare a seguire le raccomandazioni dietetiche dei medici.
Ci sono molte deliziose ricette per diversificare la dieta curativa. Polpette e cotolette possono essere preparate estinguendo, senza arrostire. Si consiglia di cuocere le verdure nel forno, cuocerle per una coppia. Aspetto molto appetitoso diverse casseruole di verdure con carne e formaggio. I piatti deliziosamente preparati stimolano l'appetito e offrono un buon umore durante la giornata per adulti e bambini.
Dieta per polmonite, nutrizione per l'infiammazione dei polmoni
Descrizione aggiornata al 12/11/2017
- Tempo: 21 giorni
- Costo dei prodotti: 1500-1700 rub. a settimana
Regole generali
La polmonite è un gruppo di malattie polmonari infettive e infiammatorie che coinvolgono vari elementi strutturali dell'area interessata del tessuto polmonare.
I patogeni diretti della malattia possono essere vari agenti batterici / infettivi, i più comuni dei quali sono pneumo / streptococco / stafilococco, clamidia, adenovirus, virus dell'influenza. Il decorso clinico e la sintomatologia della malattia variano ampiamente, a causa dei diversi volumi di danno tissutale polmonare, del tipo di agente patogeno, della gravità dell'intossicazione, della risposta del corpo e della presenza di complicanze.
I sintomi generali della malattia sono dovuti all'effetto tossico dei microrganismi sul sistema cardiovascolare / nervoso, locale - dipendono dai cambiamenti direttamente nel sistema respiratorio. La diagnosi di polmonite è impostato in base alla confermata radiograficamente infiltrazione focale e la presenza di almeno due segni clinici - tosse, febbre, leucocitosi, presenza crepitio / affanno. Per la polmonite fattori di rischio includono: gli anziani / vecchiaia, la presenza di malattia polmonare associata, la malnutrizione, i cambiamenti nella composizione delle specie della microflora del orofaringea cavità, l'ospedalizzazione e la durata della degenza ospedaliera.
Nonostante il principale metodo di trattamento della polmonite sia la terapia antibatterica, un'alimentazione correttamente organizzata con polmonite dei polmoni è in grado di minimizzare le manifestazioni cliniche, accelerando il processo di guarigione. Dieta per polmonite è più spesso basato sulla tabella di dieta numero 15 o numero 13 e ha lo scopo di aumentare l'immunità, riducendo l'intossicazione, risolvendo il processo infiammatorio, prevenendo possibili effetti collaterali dei farmaci. Dieta in polmonite differenziata a seconda dello stadio della malattia (alto calore, periodo di recupero) e le condizioni generali del paziente.
Nei primi giorni della malattia in cui il paziente tiene espresso intossicazione e calorie di calore dieta quotidiana è ridotto a 1800-2000 kcal limitando i carboidrati semplici vantaggiosamente a 270-300 g, e grassi animali 60-70 g, che si combina con abbondante reception liquido libero (almeno 2,5 l / giorno), frequenti / frazionarie (6-7 volte al giorno) pasti, preferibilmente in forma semiliquida / pozzetto particolato. La dieta comprende cibi digeribili (brodo di pollo, mucose cereali ottenuti da cereali e crusca di grano, pesce, formaggio, pollo, frutta / succhi di verdura, fianchi brodo, ribes nero, tè al limone, succo di mirtillo).
L'effetto anti-infiammatoria è realizzato limitando carboidrati nutrizione dieta a 250 g, una diminuzione del consumo di sale a 6-7 g, che riduce la ritenzione di liquidi nel corpo ed essudazione e aumentare la percentuale di prodotti ricchi di calcio. Per migliorare l'appetito si raccomanda di includere nella dieta moderatamente snack salati (salamoia / verdure speziate, aringhe imbevuto, formaggio), spezie, vino di uva secca, succo di pomodoro.
Quando la gravità delle manifestazioni cliniche diminuisce, la dieta aumenta e il suo potere calorifico aumenta a 2800-3000 kcal. E 'fondamentale per l'immunità in presenza di una quantità sufficiente di proteine alimentari (110-130 g / die), che stimola la produzione di anticorpi, accelera i processi riparativi, riduce impatto negativo sulla sulfamidici leucopoiesi. Si raccomanda di includere nella dieta carne / pesce, uova di gallina, piatti di ricotta, lievito.
Dieta fornisce alto contenuto di vitamine / minerali (A, C, complesso B, potassio, calcio, magnesio), che si ottiene includendo brodi fianchi / crusca di frumento, lievito, fegato, succo di frutta fresca / verdura e preparati al momento. Nel periodo di recupero, il numero di liquido libero si riduce a 1,5 litri, il che riduce la quantità di espettorato e riduce il carico sul sistema cardiovascolare. Per la prevenzione dello sviluppo disbiosi intestinale sullo sfondo della terapia antibiotica in corso dovrebbero essere inclusi nella dieta di prodotti lattiero-caseari (yogurt, latte fermentato cotto, latte acidophilus, yogurt).
Nella dieta è necessario includere prodotti di latte acido
Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta alla nutrizione in tali gruppi di pazienti come anziani e bambini. Quindi, l'alimentazione per la polmonite negli anziani si basa sull'età e deve necessariamente essere piena. La dieta includeva principalmente digeribile cibo / alimenti contenenti molte vitamine e minerali, in particolare la vitamina C. Poiché il trattamento di questi pazienti è condotta in conformità con il regime letto d'ospedale è importante per prevenire il verificarsi di stitichezza a causa di atonia intestinale.
Con una tendenza alla stitichezza, è necessario includere nella dieta prodotti che stimolano la peristalsi dell'intestino (verdure / frutta, soprattutto barbabietole, prugne mele). Viene mostrato il ricevimento di acque minerali debolmente alcaline e preparazioni leggere lassative a base di biancospino e fieno. Non limitare l'assunzione di liquido libero inferiore a 1-1,5 litri, in quanto una mancanza di liquido nel corpo può aumentare la stitichezza. Non dimenticare che la maggior parte dei pazienti anziani, oltre al trattamento della polmonite, deve assumere farmaci per malattie cardiovascolari (antipertensivi, antiaritmici), malattie gastrointestinali e ipnotici.
Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta all'alimentazione nei bambini con polmonite all'età di fino a un anno. È estremamente importante controllare la quantità di fluido consumato, che dovrebbe essere di almeno 140-150 ml / kg di massa, tenendo conto delle miscele latte / latte materno.
In questo caso, si consiglia di somministrare 1/3 del volume giornaliero di liquidi sotto forma di decotti di frutta / verdura e, in un caso più severo, di soluzioni di glucosio-sale, come Regidron, Oralit. La nutrizione per i bambini di questa età deve essere controllata da un pediatra.
Per tutte le categorie di pazienti, soprattutto in pazienti adulti e anziani con persistente tosse importante ricezione mukoregulyatornyh Medicinali (espettoranti / mucolitici), contribuendo alla liquefazione e di evacuazione di espettorato (ACC, Mukobene, Mukomist, Bronhikum, Fluimucil bromexina, Dr. mamma).
Gli espettoranti aumentano la secrezione della componente liquida dell'espettorato e accelerano il suo trasporto attraverso l'aumento della motilità bronchiale. Tuttavia, la nomina di espettoranti dovrebbe essere accompagnata da una sufficiente idratazione, in quanto la mancanza di acqua nel corpo aumenta la viscosità della flemma. Inoltre, i farmaci di questo gruppo contribuiscono al ripristino della struttura e della rigenerazione della mucosa bronchiale, alla secrezione di IgA, alla normalizzazione della clearance mucociliare.
Potere dopo infiammazione polmonare, soprattutto dopo la polmonite prolungata e grave con deplezione dovrebbe essere rafforzato (ipercalorica) nutrizione analogamente dietetica dei pazienti con tubercolosi polmonare in fase di recupero, che energotsennost sopra norme fisiologiche del 15-20% (Tabella №11). L'assunzione obbligatoria di preparati complessi vitaminici e bifidici è obbligatoria.
Prodotti consentiti
In caso di polmonite, la dieta include:
- Grano / pane di segale, pane grattugiato bianco, prodotti di farina.
- Carne / pollame di varietà a basso contenuto di grassi (tacchino, pollo), che può essere cucinato in qualsiasi modo. Salsicce, salsicce, prosciutto, salsicce bollite sono ammessi.
- Zuppe per verdure leggere e brodi a base di carne / pesce magro (verdure, borsch, zuppe, barbabietole, sottaceti, funghi e zuppe di cereali).
- Pesce di mare / fiume in diverse lavorazioni culinarie.
- Uova di gallina in qualsiasi forma (uova bollite, sode, strapazzate).
- Bevande al latte acido / prodotti caseari (latte acido, yogurt senza additivi, kefir, acidophilus, formaggio, latte, ricotta). La panna acida viene aggiunta solo ai piatti pronti.
- Pasta / cereali e con buona tollerabilità - fagioli.
- Burro, raffinato a freddo raffinato / non raffinato.
- Verdure (eccetto ravanelli, ravanelli), verdure verdi.
- Marmellata, marmellata, miele, marmellata, gelato, pastiglia. Frutta a guscio, frutta secca
- Frutta fresca / bacche sono crude e dopo il trattamento termico (gelatina, purè di patate, mousse) e succhi appena preparati da loro, bevande alla frutta, composte, gelatina.
- Dalle bevande - un decotto di crusca di grano / infuso di rosa canina, acqua minerale alcalina, cacao, caffè, tè.
Regole per la nutrizione dietetica in polmonite acuta
Con la polmonite, sono prescritti farmaci, fisioterapia e una dieta speciale. Una corretta alimentazione stimola l'aumento dell'immunità, satura l'organismo con le vitamine e i minerali necessari, aiuta a rimuovere i sintomi di intossicazione generale, normalizza la microflora intestinale dopo l'assunzione di antibiotici. La dieta polmonare è caratterizzata da un ridotto apporto calorico, l'uso di piatti facilmente digeribili, una grande quantità di liquido libero.
Scopo della dieta per la polmonite
Una dieta speciale stimola il rafforzamento delle difese del corpo e aumenta la resistenza alle infezioni batteriche e virali. I microrganismi patogeni secernono tossine nel processo di attività vitale, che porta alla comparsa di muscoli, mal di testa, nausea, disturbi dispeptici, ipertermia. La dieta in polmonite fornisce la rimozione di agenti tossici, migliora il benessere, normalizza la temperatura corporea.
L'uso di prodotti alimentari facilmente digeribili in parti frazionarie rimuove il carico dal sistema digestivo e cardiovascolare in condizioni di febbre e il rispetto del riposo a letto. Riduce la formazione di gas, il disagio nell'intestino, riduce il rischio di effetti collaterali dei farmaci.
Principi della nutrizione dietetica
Durante la dieta per l'infiammazione polmonare, il contenuto calorico giornaliero delle pietanze non supera 1500-2000 kcal. Il cibo dovrebbe essere diviso, il cibo dovrebbe essere assunto 5-6 volte al giorno in piccole porzioni ogni 3-3,5 ore. È importante fornire al paziente una bevanda abbondante, il liquido deve essere bevuto almeno 2 litri al giorno.
Con vomito abbondante, diarrea, sudorazione, c'è una perdita di sodio, per ripristinare l'equilibrio sale-acqua aumentare l'assunzione di sale da tavola a 8-10 g al giorno. Ma è importante considerare che un sacco di sale è controindicato nei pazienti che soffrono di ipertensione, malattia renale. Tali pazienti non possono aumentare il dosaggio più di 5-6 g.
Il giorno ha permesso di mangiare:
- fino a 70 grammi di grassi, il 30% dei quali vegetali, il 70% di animali;
- le proteine nella dieta dovrebbero essere 80 g, con la maggior parte di esse sono vegetali;
- norma giornaliera di carboidrati con un'alimentazione delicata - 350 g.
Carne, pesce si consiglia di cucinare o al vapore. Nei primi 3-5 giorni di dieta, si dovrebbe mangiare cibo in forma calda e grattugiata, si dovrebbe dare la preferenza a brodi leggeri, tisane, composte, brodi vegetali, prodotti di latte acido senza grassi. Mentre ritorni appetito, puoi mangiare purè di patate, frutta, biscotti, zuppe. Nella dieta deve essere presente frutta fresca, verdura, ad eccezione di cavoli, fagioli.
Tabella numero 13
La tabella di dieta numero 13 è prescritta per i pazienti che hanno avuto malattie infettive acute del tratto respiratorio. Il regime alimentare per la polmonite è progettato in modo che sia possibile ridurre al minimo il carico dal tratto gastrointestinale e garantire l'apporto di vitamine e minerali vitali. Seguire la dieta ha bisogno di 7-14 giorni, fino a quando il paziente si sente meglio.
Durante l'aumento della temperatura corporea e la mancanza di appetito, non è necessario mangiare attraverso la forza. In questi casi è utile bere tè verde, camomilla o tisana con limone, miele, lamponi, brodo di rosa canina, tiglio. Durante la fase acuta della malattia, il corpo spende tutta la sua energia nella lotta contro le infezioni e un carico maggiore sul sistema digestivo fa sì che una certa energia venga spesa per digerire il cibo. Inoltre, il funzionamento delle ghiandole endocrine diminuisce.
Pertanto, l'alimentazione durante la polmonite in questi giorni dovrebbe essere facile, consistono in:
- yogurt magro, kefir, acidophilus;
- brodo vegetale;
- purè di patate;
- succhi di frutta non acidi.
Dovresti evitare di mangiare cibi troppo caldi o freddi, il cibo dovrebbe essere caldo. prodotti particolarmente utili durante una dieta ricca di vitamina A, C, E - è un agrumi, fegato di pollo, erbe fresche, fragola, peperone, ribes, lampone.
Elenco di prodotti utili per i pazienti con polmonite
La tabella dietetica per la polmonite dovrebbe includere i seguenti prodotti:
- cereali semiliquidi da cereali integrali: grano saraceno, riso, avena;
- bevande: tisane, composte da frutta secca, succhi leggermente concentrati, frutti di bosco;
- carne magra: vitello, coniglio, filetto di pollo;
- uova sode o sotto forma di omelette proteiche;
- Zuppe con verdure leggere o brodo di pollo con cereali;
- durante la dieta puoi mangiare la pasta;
- purè di patate;
- miele, marmellata, marmellata, marshmallow, marmellata;
- latticini a basso contenuto di grassi;
- ogni sorta di pane di ieri, tranne il nero e la crusca;
- varietà dietetiche di pesce: nasello, merluzzo giallo, lucioperca;
- burro;
- verdure: barbabietole, carote, peperoni dolci, broccoli, melanzane;
- qualsiasi frutto e bacche (eccezione - uva).
Nel periodo di recupero, dopo aver migliorato la salute generale e alleviando l'infiammazione, il cibo dovrebbe essere più vario e calorico per reintegrare le scorte di nutrienti. Aumentare la quantità di alimenti proteici, grassi. Per rafforzare il tessuto muscolare indebolito, la normalizzazione del metabolismo energetico, il contenuto calorico totale della dieta è aumentato a 2.700 kcal.
La nutrizione arricchita promuove la rigenerazione del tessuto polmonare, stimola la produzione di anticorpi contro gli agenti infettivi. Il numero di pasti è ridotto a 4 volte, nella dieta vengono introdotti gradualmente piatti che stimolano il pancreas e la secrezione di succo gastrico (brodi di carne, spezie). Per aumentare l'appetito, puoi mangiare aringhe leggermente salate o salamoie sottaceto.
Modalità di nutrizione nella polmonite acuta
Variante di una dieta a una polmonite:
- Prima colazione: un pezzo di pane e burro, tè caldo al limone.
- Seconda colazione: yogurt scremato con biscotti, mele cotte.
- Pasti a pranzo con una dieta moderata: brodo vegetale con cotoletta di pollo al vapore, composta di frutta secca.
- Merenda pomeridiana: succo di mirtillo o gelatina ai frutti di bosco con biscotti.
- Cena durante la dieta: casseruola di cagliata con verdure o uvetta.
- Prima di andare a letto: tè con camomilla, zenzero e un cucchiaio di miele.
A temperature elevate, si sconsiglia di bere latte, questo può provocare vomito. E durante il periodo di remissione questa bevanda sarà molto utile. Se l'ipertermia accompagna il vomito, nella fase iniziale della dieta dovrebbe essere limitato al tè caldo con limone, acqua minerale. Bevi a piccoli sorsi. Il potere attraverso la forza provoca un riflesso allo svuotamento dello stomaco e porta a un deterioramento del benessere.
Dopo la normalizzazione della temperatura corporea, un'insalata fresca con olio d'oliva, brodi di carne senza brodo, minestre leggere, ragù di verdure, formaggio di soia - il tofu viene aggiunto alla dieta quotidiana. Come dessert, puoi mangiare yogurt, frutta cotta al forno, marmellata o marshmallows senza cioccolato. Hai bisogno di bere acqua pura non gassata, puoi minerale alcalino, non salato.
Cosa non può essere mangiato con la polmonite?
Osservando il regime di alimentazione dietetica in caso di polmonite, la dieta esclude bevande alcoliche, gassate, tè forte, caffè. Non puoi mangiare carni grasse, pesce, salsicce, cibo in scatola, salse piccanti e speziate, carni affumicate e marinate. Restrizione d'uso:
- panna, panna acida;
- formaggi a pasta dura, ricotta grassa;
- cereali, orzo perlato e cereali d'orzo.
A osservanza di una dieta è necessario astenersi:
- da rafano, cavolo bianco, aglio, cipolla, legumi, funghi - questi alimenti irritano le pareti intestinali, aumentano la formazione di gas, portano a sintomi di flatulenza;
- acetosa e spinaci contribuiscono all'escrezione di calcio dal corpo;
- confetteria, creme, cioccolato, panini, creano un ambiente favorevole per la crescita attiva della microflora patogena nel tratto digestivo.
Ci sono questi prodotti controindicati sia nel periodo acuto di polmonite, sia durante il recupero dalla malattia.
Durante una dieta di carne, pesce, uova non possono essere utilizzati in fritto, questi prodotti devono solo bollire, cuocere a bagnomaria o al forno con verdure. Si dovrebbe rinunciare a insalate con maionese, vari piatti esotici, ristorante, fast food.
Dieta in polmonite aiuta a velocizzare il recupero, rafforzare l'immunità indebolita, garantire l'assunzione di vitamine essenziali e oligoelementi nel corpo. La nutrizione viene regolata tenendo conto della gravità della malattia e dello stadio della progressione della malattia individualmente per ciascun paziente.