Tuorlo d'uovo - un ingrediente comune incluso nella ricetta per un numero enorme di piatti. Allo stesso tempo, poche persone erano interessate all'utilità del tuorlo d'uovo, quindi vale la pena riempire le lacune e comprendere questo problema. In realtà, questa parte dell'uovo è una miscela di sostanze biologicamente attive e nutrienti, che sono destinate allo sviluppo di un futuro uccello.
Quanto è utile il tuorlo?
L'uso del tuorlo d'uovo è dovuto a:
- Ricco di fosforo, necessario per la formazione e il restauro del tessuto osseo.
- I nutrienti contenuti nell'uovo sono assorbiti nel corpo al massimo, che in altri alimenti è estremamente raro.
- La presenza di un gran numero di sostanze utili provoca il rafforzamento delle funzioni protettive e rigenerative del corpo.
- Influisce favorevolmente sul sistema nervoso e sul metabolismo.
- La composizione comprende acidi omega-3 e omega-6, che sono molto utili per il corpo. Sono importanti per l'equilibrio ormonale, la salute della pelle, le unghie e i capelli.
Dovrebbe essere preso in considerazione che il tuorlo d'uovo può causare non solo bene, ma anche danni al corpo. Ciò è dovuto alla presenza di una grande quantità di colesterolo, ma il danno di una persona da questo può essere sentito solo se una settimana mangia più di sette uova. Tuttavia è impossibile non menzionare il pericolo di infezione da salmonella, quindi è importante scegliere e trattare correttamente il prodotto e non mangiare le uova in forma cruda. Inoltre, ci sono persone con un'intolleranza individuale a questo prodotto, che si manifesta sotto forma di allergia. Vale anche la pena notare che il tuorlo è ricco di calorie, quindi ci sono 322 calorie per 100 grammi, quindi se ce ne sono troppi, può danneggiare la figura.
Tuorli d'uovo buoni e cattivi
Tuorlo contiene vitamina B6, acido folico, vitamina B, B-12, A, D, E e K. Questo prodotto è anche ricco di calcio, ferro, potassio, sodio, magnesio e selenio. È interessante notare che il 90 percento del calcio contenuto nell'uovo intero è nel tuorlo, il 93 percento del ferro è anche in questa parte dell'uovo.
Tuorlo e salute degli occhi
Questo prodotto contiene luteina, carotenoidi e zeaxantina, che hanno un effetto benefico sulla vista. Sono queste sostanze che danno al tuorlo un colore giallo. I carotenoidi possono ridurre il rischio di degenerazione maculare associata a cambiamenti legati all'età e alla cataratta. Queste sostanze sono anche potenti antiossidanti, cioè sono in grado di proteggere l'occhio umano dai radicali liberi, il che può spesso portare al fatto che gli occhi non possono focalizzare correttamente il colore.
Influenza del fosforo e dello zinco sulla salute umana
Vitamine e minerali contenuti nei tuorli sono in grado di prevenire le malattie cardiovascolari. In 100 grammi di questo prodotto contiene 590 mg. fosforo, che migliora le condizioni delle ossa e dei denti. Questo minerale sviluppa la resistenza fisica e migliora la funzione cerebrale. Il fosforo aiuta anche a sopportare carichi sportivi elevati. Un alto contenuto di ferro aiuta a prevenire una malattia come l'anemia da carenza di ferro. I tuorli sono consigliati per coloro che praticano sport di potenza, in quanto questo prodotto ha molte sostanze nutritive. Lo zinco contenente questo prodotto ha un effetto benefico sui processi di crescita e pubertà, l'oligoelemento è anche utile per il sistema immunitario, la guarigione della ferita, aiuta ad assorbire le proteine e impedisce l'affaticamento coinvolti nel trasporto di vitamina A nella retina dell'occhio.
Tuorlo d'uovo e vitamine
Il tuorlo d'uovo influisce positivamente sulla salute della pelle e delle mucose. La vitamina B7, contenuta in questo prodotto è utile per i capelli. L'acido folico è necessario per il corpo di una donna durante la gravidanza e l'allattamento. I tuorli sono utili per le donne incinte anche perché contengono colina, che contribuisce allo sviluppo del sistema nervoso nel feto. Questo prodotto inoltre reintegra la mancanza di acido folico, che può essere causato dal fumo, dai farmaci e dall'abuso di alcool. I tuorli sono ricchi di vitamina B7, che è in grado di stabilizzare il livello di zucchero nel sangue.
lecitina
La lecitina migliora le condizioni del fegato e della cistifellea. Questa sostanza svolge un ruolo significativo nella prevenzione delle malattie cardiache e aiuta anche a perdere peso. Gli studi condotti nel 1985 hanno dimostrato che la lecitina aiuta a prevenire l'Alzheimer e migliora i processi di memorizzazione. Questa sostanza aiuta anche efficacemente contro l'obesità del fegato (steatosi), poiché migliora il metabolismo dei grassi e previene l'accumulo di grasso in eccesso nel corpo. La lecitina ha anche un effetto benefico sulla struttura dei capelli e dà loro lucentezza, motivo per cui questo ingrediente viene utilizzato nella produzione di shampoo. Questa sostanza in breve tempo ripristina i capelli secchi e divisi. Grazie alle proprietà idratanti dei tuorli, sono presenti in molte ricette di maschere cosmetiche.
Danni ai tuorli d'uovo
Negli ultimi anni, molti nutrizionisti non hanno raccomandato di mangiare uova di pollo come cibo, poiché contribuiscono ad un alto livello di colesterolo nel sangue. Secondo le ultime ricerche, il consumo moderato di uova ha un effetto benefico sulla salute, a causa dell'alto contenuto di nutrienti e vitamine. l'assunzione di colesterolo aumenta maggior grado saturi grasso contenuto nel formaggio, yogurt, latte, carne grassa e grassi trans presenti in caramelle come torte, pasticcini, biscotti. I grassi trans si trovano nella margarina, oli vegetali idrogenati. Secondo numerosi studi, se si mangiano uova uno o due giorni alla settimana, il rischio di malattie vascolari e cardiache non aumenta.
In alcuni casi, si verificano reazioni allergiche. Di solito compaiono immediatamente o un paio d'ore dopo aver mangiato le uova. I sintomi possono manifestarsi sotto forma di orticaria, diarrea, nausea, prurito, starnuti, tosse. Raramente si verificano reazioni allergiche gravi che possono causare difficoltà respiratorie e abbassamento della pressione sanguigna, con conseguenti vertigini o perdita di coscienza. Non è raccomandato mangiare uova crude, poiché possono contenere batteri patogeni. Gli agenti patogeni di Salmonella possono essere trovati sia all'interno dell'uovo sia sul guscio, quindi è desiderabile lavare e riscaldare il prodotto. Quando la colecistite dovrebbe consultare un medico, poiché l'abbondanza di tuorli nella dieta può causare una riacutizzazione. Le persone con malattie cardiache non dovrebbero abusare dei piatti dalle uova.
Le uova di tuorlo danno danno e danno
Le proteine dell'uovo a causa della loro composizione aminoacidica sono una fonte di proteine di alta qualità, ei tuorli d'uovo hanno guadagnato una reputazione non molto buona. In primo luogo, l'USDA raccomandava di limitare il consumo di uova intere, e poi i fitnessisti raccolsero cattiva moda. Alla fine, capiamo, a che serve il tuorlo d'uovo e spezza alcuni miti ad esso associati.
Composizione vitaminica delle uova di gallina
Un grande uovo di gallina contiene 70 calorie, 5 g di proteine e 5 g di grassi, 200 mg di colesterolo e 0 carboidrati. La proteina uovo dell'uovo di gallina contiene solo 20 calorie, 5 g di proteine e non un grammo di carboidrati e grassi. Così, diventa chiaro che il tuorlo d'uovo è evitato a causa del contenuto di grassi e colesterolo in esso. Tuttavia, si dimentica che le vitamine A, D, K, il gruppo B e anche i minerali - il selenio, il ferro, lo zinco e il fosforo sono contenuti nel tuorlo d'uovo.
Disegna te stesso le conclusioni, che è più utile - albume d'uovo, tuorlo o uovo di gallina intero.
Un altro piatto con una composizione più completa di uova di gallina per 100 g:
Colesterolo nel tuorlo d'uovo
C'è un mito che le uova di gallina intere influenzino negativamente il livello di colesterolo nel sangue. Questo mito è stato negato dai ricercatori dell'Università del Connecticut. 25 uomini e 27 donne hanno partecipato all'esperimento. Tutti loro hanno passato analisi su un soggetto di un cholesterin in sangue. La metà dei soggetti mangiava uova e ogni giorno riceveva 640 mg di colesterolo, mentre l'altra metà seguiva una dieta senza uova. I risultati dello studio hanno dimostrato che i tuorli d'uovo non aumentano il livello di colesterolo LDL che porta a malattie cardiovascolari.
Guarda di nuovo il tavolo, il grasso saturo nel tuorlo d'uovo è meno della metà del contenuto totale di grassi. E il colesterolo, che fino a poco tempo fa era considerato dannoso, può aiutare gli addetti alla formazione a diventare sempre più forti. Ciò è stato dimostrato in uno studio dal titolo "Proteina dell'uovo come fonte di potenza, forza ed energia" di Layman, D.K., e al 2009. Parte dell'esperimento partecipanti hanno mangiato tre uova al giorno per tre mesi e sono state impegnate nell'allenamento energetico, e alcune sono state addestrate e non hanno mangiato uova. Di conseguenza, la crescita degli indicatori di potere dell'autore Ekaterina Golovina e la massa muscolare del primo hanno superato il doppio dei dati totali del secondo. Tutto perché il colesterolo è necessario per la sintesi del testosterone e la preservazione dell'integrità delle membrane cellulari.
C'è o no un tuorlo?
Certo che c'è. Il tuorlo è la parte più deliziosa e sana di un uovo di gallina. Gettandolo, ottieni meno del 50% di quello che potresti ottenere, perché contiene vitamine liposolubili, zinco, acido folico, calcio, ferro e vitamina B 12, che, per inciso, è coinvolto nel processo di decomposizione del grasso.
Quindi, se sei preoccupato per la tua salute, non privarti del tuorlo d'uovo. Se guadagni di peso, allora anche. Un'eccezione è il periodo di combustione dei grassi, quando è necessario ridurre il contenuto di grassi nel cibo e adattarlo all'IBJ. In questo caso, i tuorli d'uovo possono essere sacrificati, ma non tutti in una volta, perché le uova sono parte integrante di una dieta equilibrata. Ma tieni presente che un trattamento termico eccessivo nega tutte le proprietà benefiche dei tuorli d'uovo.
Uno dei cibi più economici per una persona sono le uova di gallina. Ma il dibattito sui benefici e sui danni di questo prodotto conveniente per molti è in corso da decenni. Le opinioni di medici e nutrizionisti su questo tema sono a volte drammaticamente diverse. Pertanto, considerarli solo in una visione generale della nutrizione è semplicemente sbagliato. Procedendo proprio da questo, è necessario studiare in dettaglio i suoi principali costituenti, come tuorlo, proteine e persino il guscio.
Benefici e danni del tuorlo d'uovo
Nei tempi antichi il tuorlo di un uccello era considerato un simbolo del sole e le attribuiva molte proprietà medicinali. Questo è il motivo per cui i pagani hanno spesso portato le divinità esattamente alle uova e ai loro tuorli.
In forma liquida, il tuorlo d'uovo costituisce il 33% del volume totale del prodotto. Più precisamente, l'uovo di gallina medio del peso di 60 grammi ha un tuorlo di 17 grammi.
Composizione di tuorlo di pollo
La composizione chimica del tuorlo d'uovo è davvero unica, poiché la natura doveva fornire all'embrione di pollo tutto il necessario per il pieno sviluppo.
Pertanto, nella composizione del tuorlo d'uovo, si osservano più di 50 elementi biologicamente attivi, tra cui:
- idrogeno, carbonio, azoto e ossigeno;
- frazioni proteiche sotto forma di una proteina;
- acqua;
- elementi di cenere;
- quantità minima di carboidrati (fino a 2 g);
- lipidi;
- lecitina;
- acidi grassi polinsaturi (linoleico e linoleico);
- acidi grassi monoinsaturi (palmitoleico e oleico);
- acidi grassi saturi (palmitico, miristico, stearico);
- carotenoidi sotto forma di zeaxantina e luteina;
- Tutte le vitamine liposolubili e idrosolubili, e questo: colina, niacina, biotina (vitamina H), vitamina D (calciferolo), vitamina B (cianocobalamina, tiamina, riboflavina, piridossina, pantotenico e acido folico), vitamina A (retinolo), vitamina E (tocoferolo), beta carotene, acido ascorbico (vitamina C);
- minerali come cobalto, cromo, molibdeno, calcio, fosforo, manganese, magnesio, potassio, rame, sodio, ferro, cloruro, zinco, iodio e zolfo.
Il contenuto calorico totale di 100 grammi di tuorlo d'uovo è di almeno 352-358 kilocalorie.
La percentuale di energia di proteine, grassi e carboidrati è del 18/78/2%.
Benefici dei tuorli di pollo
Nonostante i miti di vecchia data sull'eccezionale danno del tuorlo per il corpo umano, la ricerca scientifica si è dimostrata più utile del danno.
Quindi, il tuorlo d'uovo:
- contribuisce al corretto sviluppo intrauterino del feto;
- aiuta a stabilire il metabolismo delle proteine ??
- effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso (in particolare, rimuove il cattivo umore e migliora la memoria);
- normalizza il lavoro del fegato e delle vie biliari;
- aiuta a far fronte alla stanchezza cronica;
- agisce sulla formazione dell'ormone testosterone;
- grazie all'eccellente digestione fornisce all'organismo acidi omega-3 e omega-6, rinforzando il sistema cardiovascolare;
- La melatonina ringiovanisce la pelle e rinforza anche i capelli e le unghie.
Applicazione del tuorlo in cucina
Nel settore degli chef, il tuorlo d'uovo è molto richiesto per le eccellenti proprietà leganti necessarie per emulsionare gli ingredienti.
Anche sulla base di un certo numero di famose salse classiche, che vanno dalla maionese e termina con salsa olandese.
Inoltre, questa parte dell'uovo viene utilizzata attivamente come addensante.
Senza il tuorlo, il cuoco è difficile da dare una consistenza di massa al dessert finito, dove l'ingrediente è una crema pasticcera.
Anche nel settore delle bevande alcoliche, il tuorlo d'uovo ha preso un posto d'onore nel famoso liquore all'uovo.
Ma i veri esperti culinari consigliano prima di aggiungere tuorli ai piatti da dessert, prima di macinare con zucchero in utensili di porcellana.
Danno del tuorlo di una gallina
In realtà, non ci sono divieti categoriali sul consumo di tuorlo.
Tuttavia, è necessario prendere in considerazione quando si forma un dosaggio dietetico e prestare attenzione a coloro che già soffrono di eccessivo peso corporeo, obesità e colesterolo "fuori scala" nel sangue.
Inoltre, vale la pena ricordare il trattamento termico e oggi rifiutare di mangiare tuorli d'uovo crudo al fine di evitare il rischio di contrarre malattie infettive della salmonella.
Gli uomini sono invitati a mangiare non più di quattro tuorli al giorno, e le donne - solo uno o due.
Bianchi d'uovo beneficio e danno
La funzione di trattenere il tuorlo rotondo nel mezzo dell'uovo di gallina viene eseguita da una massa proteica multistrato trasparente. Ha una densità diversa, a seconda della sua posizione, della densità del guscio e del tuorlo.
In linea di principio, la proteina è un liquido incolore eccezionalmente viscoso che non ha odore. Per questo sono fissate le proprietà di adesione dei liquidi.
Secondo gli indici fisiologici, le proteine liquide occupano non meno del 67% del peso totale dell'uovo.
Composizione di proteine di pollo
I componenti del bianco d'uovo sono leggermente diversi dalle altre parti del prodotto. Inoltre, è generalmente povero nella disponibilità di sostanze nutritive. Pertanto, tra le sostanze utili esistenti dovrebbe essere assegnato:
- acqua (quasi il 90%);
- una varietà di proteine rappresentate da ovomicina, lisozima e ovalbumina;
- glucosio (fino allo 0,7%);
- enzimi per l'assimilazione completa;
- vitamina D;
- tocoferolo (vitamina E);
- retinolo (vitamina A);
- vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, piridossina, cianocobalamina);
- colina;
- niacina;
- biotina (vitamina H);
- minerali come manganese, cobalto, magnesio, potassio, sodio, zinco, ferro, calcio, fosforo, cloro, zolfo, rame, iodio, cromo, molibdeno.
Il contenuto calorico totale di 100 grammi di prodotto fresco è molto più basso di quello del tuorlo ed è di circa 45 calorie.
In considerazione del fatto che l'albume non contiene grassi e carboidrati, il rapporto energetico è anche al 100% di proteine.
I benefici delle proteine di pollo
Nonostante il fatto che la massa albuminosa dell'uovo sia a basso contenuto calorico, a beneficio del corpo umano molto:
- stimola l'attività cerebrale;
- regola il lavoro del cervello, migliorando la memoria;
- fornisce una coagulabilità normale del sangue;
- rimuove le sostanze tossiche dal fegato;
- ostacola lo sviluppo di patologie e vizi intrauterini;
- ha una qualità anti-colesterolo;
- favorisce il rafforzamento del muscolo cardiaco;
- aiuta nel processo di recupero dopo la catarrale e le malattie virali;
- impedisce lo sviluppo della cataratta;
- ha proprietà immunostimolanti;
- neutralizza l'impatto negativo generale dell'ambiente;
- applicato esternamente per alleviare il dolore nelle ustioni;
- aiuta a fermare il sanguinamento nasale (anche l'applicazione esterna);
- bianco d'uovo fresco preso internamente, allevia efficacemente mal di gola e sudore, aiuta a ripristinare la voce;
- può essere usato per rimuovere l'avvelenamento da vapori di mercurio (è bevuto in forma grezza);
- I bodybuilder aiutano nella massima riduzione dello strato grasso (la cosiddetta essiccazione) senza perdita di tessuto muscolare;
- nella sfera cosmetica contribuirà a mantenere uno stato di salute dei capelli e della pelle del viso (ad esempio, leviga le rughe sottili).
Applicazione di cottura
Come il tuorlo, gli chef usano ampiamente i bianchi d'uovo nel settore della cucina.
Il piatto più famoso su base proteica è un dessert d'aria di meringa (o meringa).
Inoltre, è consuetudine coprire la massa proteica con torte, torte e casseruole per ottenere una deliziosa crosta esterna.
Creme proteiche sono farcite per cestini, eclairs, tubi e biscotti.
L'albume è obbligatorio per la formazione di carne macinata per cotolette e involtini di carne.
Le proteine bollite diventano un ingrediente per insalate, zuppe e snack.
Danno alle proteine del pollo
Vale la pena ricordare che un consumo eccessivo non è controllata albume d'uovo possono infatti provocare l'aumento del colesterolo "dannoso" nel sangue, che porta inevitabilmente al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Inoltre, le frazioni proteiche nel caso di intolleranza individuale spesso provocano varie reazioni allergiche.
Il guscio delle uova di gallina
Questa parte densa dell'uovo, che protegge la proteina e il tuorlo, solitamente non è percepita come un ingrediente utile.
Pertanto, subito dopo la rottura, la gettano nel cestino. Anche se in alcuni casi è la shell che porta molte qualità utili.
Struttura di gusci d'uovo
Come le altre parti di un uovo di gallina, il guscio può vantarsi di singoli ingredienti utili:
- carbonato di calcio facilmente digeribile (carbonato di calcio);
- microelementi sotto forma di fluoro, rame, molibdeno, manganese, ferro, zolfo, zinco, fluoro, fosforo, silicio.
In termini generali, la composizione chimica del guscio d'uovo coincide completamente con la composizione del midollo osseo, tutte le ossa del corpo (incluso il tubolare), i denti.
Uso di guscio d'uovo
Per mangiare correttamente gusci d'uovo nel cibo, deve prima essere schiacciato in un mortaio in polvere. In futuro, viene consumato come un medicinale in polvere, lavato con un grande volume di liquido.
Va ricordato che gli studi si sono dimostrati meno efficaci quando si utilizza un macinino da caffè.
Nei paesi europei, la polvere di guscio delle uova di gallina può essere acquistata in farmacia, dove ha iniziato a essere venduta dal 1970.
Gli stessi criteri positivi per l'uso di gusci d'uovo sono:
- stimolazione dell'ematopoiesi nel midollo osseo;
- prevenzione dell'osteoporosi;
- ripristino dei processi metabolici;
- aiutare con il rachitismo;
- supporto efficace del sistema osseo con crescita impropria dei denti e violazione della postura;
- assistenza agli anziani quando si osserva la fragilità ossea;
- trattamento dell'anemia (c'è una violazione del metabolismo del calcio);
- aumentare la resistenza del corpo alle allergie e ai raffreddori;
- escrezione di radionuclidi;
- nelle donne, la quantità di leucorrea diminuisce;
- durante il parto i dolori del parto si intensificano e il livello di atonia della muscolatura uterina diminuisce;
- lo scambio di calcio viene stabilito (ed è difficile farlo anche con l'aiuto di medicinali).
Danni al guscio d'uovo
L'uso del guscio in una forma pulita, non schiacciata, è severamente vietato (in modo da non danneggiare le mucose interne del tratto gastrointestinale).
L'uovo da cui sarà isolato il guscio dovrebbe essere ben lavato sotto l'acqua corrente fredda e calda.
Il dosaggio non deve superare i 3 grammi al giorno. E nei casi più gravi - fino a 6 grammi.
Come scegliere le uova di gallina
Molti credono che sia meglio portare a casa le uova e cercare di dare la preferenza alla variazione marrone.
In realtà, il colore delle uova dipende direttamente solo dalla razza dei polli. L'unica differenza è che le uova marroni hanno un guscio più spesso e più denso.
Nei negozi e nei supermercati è necessario essere guidati dalle uova di gallina di produzione industriale. Ma non prendere irrimediabilmente il primo pacchetto che è arrivato. Abbiamo bisogno di ispezionare il prodotto, in modo che ogni uovo sia marcato e pulito (cioè senza alcuna traccia di sporco).
Rugosità e spaccature non dovrebbero essere osservate. Quando c'è una possibilità, vale la pena di portare l'uovo alla luce (non ci dovrebbero essere oscuranti visibili e grumi di sangue).
In termini di dimensioni, è preferibile scegliere più piccoli (fino a una dimensione dell'uovo ragionevole). Si crede che sia stato demolito da una giovane gallina.
Tuttavia, anche in questo caso è importante prestare attenzione alla marcatura "blotch":
- C1 è l'uovo da tavola della prima categoria;
- solo C - significa un uovo da tavola;
- la lettera D indica che il prodotto appartiene alla categoria dietetica.
C'è anche una marcatura aggiuntiva:
- B - la categoria più alta e le uova dovrebbero pesare da 75 grammi;
- O - categoria selettiva (peso da 65 a 75 grammi);
- prima categoria - peso da 55 a 65 grammi;
- la seconda categoria - peso da 45 a 55 grammi;
- la terza categoria - peso da 35 a 45 grammi.
La composizione ottimale e la variazione della quantità di acqua dell'acquisto dovrebbero essere un uovo di seconda scelta di medie dimensioni.
Inoltre, è necessario tenere conto di tali criteri:
- assenza di un odore sgradevole sia esternamente che dopo rottura;
- quando si scuote il suono non viene prodotto (sbattere afferma che il prodotto non è fresco, vuoto all'interno e acquoso);
- un uovo fresco se posto in acqua normale o salata annega necessariamente;
- quando si rompe, ci sarà un denso tuorlo convesso (la diffusione del tuorlo indica una rigidità);
- la proteina dovrebbe essere densa e trasparente, senza macchie, e il tuorlo - un colore saturo luminoso (pallore parla di malnutrizione del pollo).
Periodo di validità delle uova di gallina
Spesso i termini e le condizioni di conservazione sono indicati su un cartone stretto.
Ma di solito vale la pena prestare attenzione alla categoria delle uova:
- le uova pronte vengono conservate per circa 25 giorni;
- dietetico - solo una settimana.
Anche le dimensioni ridotte e il guscio scuro prolungano leggermente la durata.
Vale la pena monitorare il regime di temperatura, poiché la temperatura inferiore a 1 grado porterà a danni irreversibili. Una temperatura più elevata può anche creare condizioni favorevoli per il deterioramento del prodotto o una significativa riduzione della sua durata.
Il posto migliore per conservare è la porta del frigorifero.
Le uova stesse dovrebbero essere posate con una punta acuminata verso il basso, in modo che "non respirino". E soprattutto, girali periodicamente.
Per aumentare la durata (fino a 90 giorni), si consiglia di lubrificare ogni uovo con olio vegetale.
Per lavare il prodotto è consentito solo prima dell'uso diretto al fine di preservare lo strato protettivo naturale (la sua rimozione prematura avrà un effetto negativo sulla durata di conservazione).
Quanto puoi mangiare uova di gallina al giorno
Come già notato all'inizio dell'articolo, il dibattito sui benefici e sui danni delle uova di gallina è in corso da molto tempo. L'argomento principale di tali dispute è il colesterolo. Ma come dimostrano studi recenti, il danno dal colesterolo delle uova di gallina è significativamente inferiore rispetto ai grassi saturi e non ha alcun effetto sul livello di colesterolo nel sangue umano.
Il danno del colesterolo cattivo è più probabile che provenga da cibi che sono tradizionalmente cotti e mangiano uova: pancetta, salsiccia, prosciutto e burro, su cui sono fritti.
La maggior parte delle persone sane può mangiare un uovo ogni giorno senza il rischio di aumentare il colesterolo nel sangue. Inoltre, come alcuni studi hanno dimostrato, mangiare uova di gallina può effettivamente prevenire alcuni tipi di ictus.
Ma siamo tutti diversi e qui dobbiamo procedere in modo specifico dal nostro stato di salute. Se c'è già un alto livello di colesterolo, allora un tale numero di uova può avere qualche effetto sulla salute e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Basta ricordare che la principale fonte di colesterolo è il tuorlo. Se ami le uova, usa solo il bianco d'uovo. Non contengono colesterolo. Anche i sostituti delle uova, che sono fatti di proteine, non contengono colesterolo.
In che modo il colesterolo colesterolo influisce sul colesterolo nel sangue, guarda questo video
L'uovo, così come i suoi ingredienti principali, cioè tuorlo e proteine, è un ingrediente molto popolare in molte ricette, dalla frittata al forno. Ma pochi sanno cosa sia esattamente il beneficio del tuorlo e in che modo questo prodotto è dannoso.
Descrizione e composizione del tuorlo
Il tuorlo è una fonte di sostanze nutritive che si accumulano nel corpo di un essere vivente. Hanno la forma di piatti o di grani, e in alcuni casi questo componente è mescolato in una consistenza. Gli scienziati chiamano il tuorlo un deutoplasma e per la composizione chimica sono divisi in 3 tipi:
Il tuorlo in uova di vari animali si trova in numeri diversi e in vari gradi di uniformità. In questa varietà si distinguono le uova isoletsital e telececitali.
Valore energetico del tuorlo:
● 16,4 grammi di proteine;
● 30,87 grammi di grasso;
● 1,78 grammi di carboidrati;
● 360 kcal calorie per 100 grammi del prodotto.
Benefici tuorlo - in dettaglio su vitamine, elementi e acidi
Le sostanze utili nell'uovo sono in quantità enormi, specialmente nel deuteroplasma. Il tuorlo si basa principalmente su vitamine e minerali, che sono abbondanti in esso. La composizione di questo prodotto include:
● acidi grassi di tipo insaturo, tra cui Omega-3 e Omega-6;
tuorlo
Tuorlo d'uovo - una combinazione di nutrienti, vitamine e minerali, necessari per il pieno sviluppo di un organismo vivente. Il tuorlo è presente in tutti gli ovuli di animali e umani, tuttavia il suo numero e la sua composizione variano considerevolmente. Il tuorlo d'uovo ha un colore dal giallo pallido all'arancio brillante. Dipende dal colore delle piume dell'uccello e dalla sua nutrizione.
Norma e regole di consumo
Per il normale sviluppo del corpo e dell'attività attiva, i medici raccomandano di mangiare 1-2 uova al giorno. Mangiate le uova nel cibo dovrebbe essere il più fresco possibile. Quando si rompe il guscio, l'uovo non dovrebbe avere un colore torbido e un odore caratteristico di idrogeno solforato. Per verificare la freschezza delle uova a casa, dovrebbe essere collocato in un bicchiere d'acqua. Quello fresco affonderà sul fondo e l'uovo, che è rimasto in posa per più di tre settimane, si affiorerà e parte di esso sarà sopra la superficie dell'acqua.
immagazzinamento
Conservare l'uovo in frigorifero con una punta rivolta verso il basso non più di tre settimane. Ciò impedirà al tuorlo della camera d'aria di toccare e mantenere la sua posizione centrale.
Contenuto calorico di tuorlo
Il tuorlo è caratterizzato da un alto contenuto di proteine e grassi. Il suo potere calorifico è di 352 kcal per 100 g di prodotto fresco. In forma essiccata contiene 667 kcal per 100 g, è molto nutriente e il suo consumo eccessivo può causare obesità.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili di tuorlo
Composizione e disponibilità di nutrienti
Il tuorlo d'uovo contiene 12 vitamine, vitali per il corpo umano e la percentuale di alcuni è giornaliera. Soprattutto vitamina E, D, B9, B1, B2, B12, A, F, K. Nature si è anche occupata della fornitura di tuorlo con tutti gli oligoelementi necessari. Sono più di 50, contengono soprattutto fosforo, calcio, ferro, magnesio, sodio, potassio, zolfo e cloro. Inoltre, il tuorlo contiene proteine, lipidi, carotenoidi, lyceetina e colesterolo. Un altro vantaggio del tuorlo è che i suoi nutrienti vengono assorbiti dal corpo umano del 95%. Le vitamine e i nutrienti massimi sono immagazzinati nel tuorlo crudo, ma in questa forma possono essere consumati solo con piena fiducia nella salute dell'uccello.
La lycetina, contenuta nel tuorlo, nutre i tessuti nervosi e il cervello umano, essendo un preventivo contro la sclerosi. Contribuisce anche alla normalizzazione del fegato, della cistifellea e dei dotti biliari. I carotenoidi aumentano l'acuità visiva, agiscono profilatticamente sullo sviluppo della cataratta senile. Rispetto ad altri alimenti, il colesterolo del tuorlo non si riferisce ai grassi saturi ed è quindi facilmente degradabile.
Trovati anche nel tuorlo d'uovo sono i fosfolipidi, che si legano e rimuovono il colesterolo in eccesso. La sostanza nutritiva del tuorlo choleina interferisce con la formazione e lo sviluppo di tumori maligni, in particolare il cancro al seno.
Le sostanze del tuorlo sono coinvolte nel processo di emopoiesi, sono un buon stimolatore del sistema immunitario, stimolano il cervello, rafforzano le articolazioni e le ossa. Stimola anche il deflusso della bile, che causa una migliore peristalsi dello stomaco e dell'intestino. L'uso di tuorli durante la gravidanza previene il rischio di sviluppo di patologie e malformazioni congenite nei neonati.
Uso del tuorlo in cosmetologia
Grazie alle loro proprietà nutrizionali, il tuorlo viene utilizzato nella preparazione di maschere, creme e altri prodotti cosmetici. Previene l'asciugatura della pelle e dei capelli, rimuove l'infiammazione e l'irritazione, ha un effetto ringiovanente. Lavare la testa con un tuorlo d'uovo crudo rende i capelli forti, morbidi e obbedienti. Inoltre, può essere applicato sulla pelle del viso per 20 minuti, ottenendo levigatezza ed elasticità della pelle. La maschera è adatta a tutti i tipi di pelle. Ma per una migliore idratazione della pelle secca, puoi preparare una maschera composta da miele (1 cucchiaino), farina d'avena cotta al vapore (1 cucchiaio), olio d'oliva (1 cucchiaino) o qualsiasi altro burro e tuorlo. Tutti mescolare accuratamente per mettere sul viso e decollete e lasciare per 15-20 minuti. Dopo sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
Per rimuovere il grasso in eccesso e brillare dalla pelle, è necessario preparare una maschera a base di argilla cosmetica (0,5 cucchiai). E tuorlo. Applicare per 15 minuti e poi risciacquare con acqua fredda.
Sbarazzarsi di forfora e idratare i capelli aiuterà la maschera dall'olio di bardana (2-4 cucchiai a seconda della lunghezza) e un tuorlo. La miscela deve essere mescolata e strofinata sul cuoio capelluto e lungo tutta la lunghezza dei capelli. Sotto il sacchetto di plastica, la maschera dovrebbe essere tenuta per 40 minuti. Per olio di bardana capelli grassa dovrebbe essere sostituito con la canfora e mantenere solo 5 minuti.
In cucina
Il tuorlo viene utilizzato in cucina quando si cuociono salse, maionese, creme, casseruole, uova in camicia, insalate e altri piatti. I piatti che usano uova e tuorlo d'uovo devono essere conservati solo in frigorifero.
C'è un'opinione secondo cui le uova e, in particolare, il tuorlo sono scarsamente digeriti. Tuttavia, questo processo dipende completamente dal grado di trattamento termico. Le uova sode bollite e le uova fritte vengono digerite nello stomaco per 1-2 ore e uova sode e uova fritte, fritte su entrambi i lati - 3 ore.
Proprietà pericolose del tuorlo
Il tuorlo, come l'uovo intero, può essere infettato da salmonella, che può portare a gravi intossicazioni da sostanze tossiche. Ci sono due probabilità di infezione di un uovo con un parassita: direttamente da un uccello malato e come risultato di condizioni di conservazione pre-vendita improprie. Come riassicurazione, si consiglia di lavare le uova e i vassoi per la conservazione in frigorifero prima dell'uso e lavare accuratamente le uova o friggerle.
Il tuorlo d'uovo può causare reazioni allergiche nei bambini sotto i 3 anni o essere un allergene negli adulti.
Non è raccomandato prendere il tuorlo alle persone che soffrono di colelitiasi. Questo può causare coliche ed esacerbazione della malattia.
Se hai intenzione di preparare un soufflé, un biscotto o una crema pasticcera, devi separare il tuorlo dalla proteina. Su come farlo semplicemente guarda nel nostro piccolo video.
Tesoro I
Sito di intrattenimento per donne
- principale
- Varie menu figlio aperto
- citazioni
- umorismo
- Proverbi e modi di dire
- casa
- ricreazione
- lavoro
- celebrità
- Beauty open menu per bambini
- cosmetologia
- Cura del corpo
- Ricette maschera
- Cura dei capelli
- Segreti di trucco
- Chirurgia plastica
- Menu bambino aperto di moda
- scarpe
- vestiti
- accessori
- Salute aprire il menu figlio
- malattia
- Perdita di peso
- A proposito di massaggio
- ginecologia
- Sulla cellulite
- Medicina tradizionale
- L'amore e le relazioni aprono il menu dei bambini
- matrimonio
- matrimonio
- relazioni
- I pasti aprono menu figlio
- diete
- Mangia
- Le ricette di cucina aprono il menu secondario
- colazioni
- zuppe
- Secondi piatti
- insalate
- salse
- snack
- dessert
- cottura al forno
- bevande
- rotoli
- I bambini aprono il menu figlio
- Suggerimenti per le mamme
- Gravidanza e parto
- Educazione e sviluppo
- Menu bambino aperto cucito
- Articoli da regalo
- a cottimo
- oroscopo
- Interprete da sogno
- test
- notizie
Pannello di controllo
Commenti recenti
- Lady to the record Menu di una giornata di scarico su banane con latte, kefir. Rivista femminile
- Lady to the record Non crederai che queste siano le stesse persone. La migliore foto prima e dopo aver perso peso
- Nastassia al record Due matrimoni e cinque matrimoni di Ekaterina Vulichenko
- alinavysotskaja per registrare Menu di un giorno di scarico su banane con latte, kefir. Rivista femminile
- Lida.kutowaya al record di Kasha per perdere peso: 6 kg sono andati per una settimana! Una dieta eccellente senza i morsi della fame.
A proposito del sito femminile di Milaya Ya
Questa risorsa è creata per ragazze e donne. A noi troverete articoli interessanti e informativi su diversi argomenti. In ogni pubblicazione ci sono foto e materiale video.
Il sito femminile "Sweetheart" è un portale composto da sezioni popolari come: notizie, oroscopo, libro dei sogni, test, bellezza, salute, amore e relazioni, bambini, cibo, moda, artigianato e altri.
Il nostro portale femminile offre ai visitatori ottimismo e bellezza, in grado di soddisfare i gusti di ogni donna. Le ricette di piatti culinari costringeranno a non lasciare andare l'uomo ea mantenere una relazione buona e brillante.
La rivista femminile, l'edizione online di "Sweet I" viene aggiornata quotidianamente con articoli pertinenti di varie materie. Con noi puoi conoscere molte malattie e rimedi popolari che possono curarle. Tutti i tipi di ricette per maschere che possono supportare i giovani per lungo tempo.
L'uso del tuorlo dall'uovo: come usare, le norme e le controindicazioni. Qual è il danno del tuorlo per il corpo?
L'uovo, così come i suoi ingredienti principali, cioè tuorlo e proteine, è un ingrediente molto popolare in molte ricette, dalla frittata al forno. Ma pochi sanno cosa sia esattamente il beneficio del tuorlo e in che modo questo prodotto è dannoso.
Descrizione e composizione del tuorlo
Il tuorlo è una fonte di sostanze nutritive che si accumulano nel corpo di un essere vivente. Hanno la forma di piatti o di grani, e in alcuni casi questo componente è mescolato in una consistenza. Gli scienziati chiamano il tuorlo un deutoplasma e per la composizione chimica sono divisi in 3 tipi:
Il tuorlo in uova di vari animali si trova in numeri diversi e in vari gradi di uniformità. In questa varietà si distinguono le uova isoletsital e telececitali.
Valore energetico del tuorlo:
● 16,4 grammi di proteine;
● 30,87 grammi di grasso;
● 1,78 grammi di carboidrati;
● 360 kcal calorie per 100 grammi del prodotto.
Benefici tuorlo - in dettaglio su vitamine, elementi e acidi
Le sostanze utili nell'uovo sono in quantità enormi, specialmente nel deuteroplasma. Il tuorlo si basa principalmente su vitamine e minerali, che sono abbondanti in esso. La composizione di questo prodotto include:
● acidi grassi di tipo insaturo, tra cui Omega-3 e Omega-6;
● β-carotene e altri.
Vitamine che lo contengono:
Anche in tuorlo ci sono tali acidi grassi:
Dei minerali utili nel tuorlo contengono:
La presenza di questi microelementi fornisce effetti benefici su vari organi e connessioni tissutali.
Gli elementi contenuti nei tuorli sono di grande beneficio per il corpo umano. Ad esempio, la colina fornisce la normalizzazione del processo metabolico del grasso e delle proteine, oltre al normale funzionamento del sistema nervoso centrale. La melatonina è responsabile per l'emergere e il rinnovo di nuove cellule, contribuendo al processo di ringiovanimento.
Le vitamine, che appartengono al gruppo B, normalizzano i vari processi associati al metabolismo. La vitamina B12 è una profilassi contro l'anemia e mantiene il tono generale del corpo. Il retinolo è responsabile della rigenerazione delle connessioni tissutali e rinforza anche il sistema immunitario. Calciferolo (o vitamina D) fornisce salute al sistema muscolo-scheletrico e rimuove anche le tossine pesanti dal corpo.
Benefici di tuorlo significativi sono noti nel settore culinario. Le uova sono l'ingrediente principale della maionese e della salsa olandese. A causa delle sue proprietà uniche, spesso il tuorlo agisce come addensante in molte ricette. Inoltre, contribuisce all'arricchimento della struttura del piatto, varie creme pasticcere e un test di cottura.
Che male dal tuorlo
Il danno del tuorlo, fondamentalmente, si basa sulla presenza di colesterolo e grassi. Quest'ultimo stimola, allo stesso tempo, la produzione di testosterone. E il colesterolo danneggia non solo il corpo, ma anche i benefici. Il colesterolo non si accumula praticamente nel corpo di una persona sana, ma si dissolve completamente, a causa della produzione di ormoni e vitamine.
I problemi sorgono con il consumo arrogante di uova per il cibo. È allora che aumenta il livello di colesterolo, che forma placche sui vasi sanguigni.
Ma in realtà, l'aumento del livello di colesterolo è individuale per ogni persona. Molte ricerche hanno dimostrato che ogni organismo reagisce in modo diverso al normale consumo di uova: alcune non hanno avuto alcun cambiamento nel corpo, altri livelli di colesterolo sono aumentati in modo significativo, e alcuni hanno persino provato miglioramenti.
Un altro pericolo che i tuorli si nascondono in sé stessi è Salmonella. Questi sono batteri a forma di bastoncello che causano la salmonellosi. È una malattia infettiva che colpisce gravemente gli organi dell'apparato digerente ed è molto difficile procedere nel tempo.
Una tale malattia è molto difficile da trattare, poiché i batteri della Salmonella sono molto resistenti agli effetti avversi, alle condizioni avverse e anche a determinati antibiotici. Sono colonizzati nell'intestino, attaccati al suo guscio e facendo l'introduzione nelle connessioni tissutali. In tal modo, rilasciano pericolose tossine che avvelenano il corpo umano, causando una condizione dolorosa, diarrea e vomito.
I batteri della Salmonella hanno la capacità di influenzare non solo il tratto gastrointestinale, ma anche di andare oltre. Possono passare attraverso il flusso sanguigno verso altri organi e tessuti di una persona. A soffrire di salmonella può anche il fegato, il cuore e alcuni gusci del cervello. In considerazione di ciò, il danno da questo tipo di batteri può in qualsiasi momento causare una complicazione.
Questo può essere evitato a causa della corretta elaborazione del prodotto e della scelta giusta nel negozio. Hai bisogno di comprare uova fresche che non hanno difetti con il guscio. Quando è usato, è preferibile sottoporli a trattamento termico.
Questo prodotto non è raccomandato per le persone che hanno gravi malattie con il sistema cardiovascolare, così come quelli che sono obesi. In questo caso, mangiare le uova può davvero fare male.
Quale tuorlo è meglio
Gli amanti dell'uovo possono avere una domanda sul modo migliore di usare il tuorlo, in modo che possa trarne beneficio. Le opzioni di utilizzo possono essere:
1. Nello stato grezzo. Mangiare un uovo in forma grezza è molto più facile, facile e veloce, poiché l'uovo non ha bisogno di essere processato. Ma questa versione dell'uovo non è completamente assorbita, ma solo del 50%. Inoltre, esiste un enorme rischio di contrarre la salmonellosi a causa dei batteri che possono comparire nel tuorlo. E l'assenza di trattamento termico contribuisce molto a questo. Ma gli amanti del cibo crudo possono mangiare uova di quaglia, perché non ci sono tali batteri.
2. In forma fritta. Il modo più semplice e veloce per elaborare questo prodotto e cucinare il cibo è quello di preparare uova strapazzate. Sebbene con la frittura prolungata del tuorlo, la possibilità di contrarre un batterio pericoloso diminuisce bruscamente, ma allo stesso tempo aiuta a distruggere tutti i microelementi e le vitamine utili. Inoltre, questo metodo contribuisce al rilascio di grassi trans, che sono molto dannosi per il corpo, specialmente per il fegato. Ma il corpo assorbe molto meglio le uova fritte che quelle crude.
3. In forma bollita. Questo è il modo più utile per elaborare un prodotto del genere. Il corpo assorbe quasi completamente l'uovo sodo, assorbendo tutte le sostanze utili e gli oligoelementi, che vengono conservati durante la cottura. Inoltre, questo tipo di uova non ha tracce di grasso, quindi il tuorlo in questa forma non è praticamente pericoloso.
In quale quantità puoi mangiare le uova, in particolare i tuorli? Non esiste una risposta universale adatta a ogni persona. Ogni organismo è individuale e per ognuno c'è un limite. Si consiglia di non assumere più di 1-2 uova al giorno.
Il tuorlo è utile?
Le proteine dell'uovo a causa della loro composizione aminoacidica sono una fonte di proteine di alta qualità, ei tuorli d'uovo hanno guadagnato una reputazione non molto buona. In primo luogo, l'USDA raccomandava di limitare il consumo di uova intere, e poi i fitnessisti raccolsero cattiva moda. Alla fine, capiamo, a che serve il tuorlo d'uovo e spezza alcuni miti ad esso associati.
Composizione vitaminica delle uova di gallina
Un grande uovo di gallina contiene 70 calorie, 5 g di proteine e 5 g di grassi, 200 mg di colesterolo e 0 carboidrati. La proteina uovo dell'uovo di gallina contiene solo 20 calorie, 5 g di proteine e non un grammo di carboidrati e grassi. Così, diventa chiaro che il tuorlo d'uovo è evitato a causa del contenuto di grassi e colesterolo in esso. Tuttavia, si dimentica che le vitamine A, D, K, il gruppo B e anche i minerali - il selenio, il ferro, lo zinco e il fosforo sono contenuti nel tuorlo d'uovo.
Disegna te stesso le conclusioni, che è più utile - albume d'uovo, tuorlo o uovo di gallina intero.
Un altro piatto con una composizione più completa di uova di gallina per 100 g:
Colesterolo nel tuorlo d'uovo
C'è un mito che le uova di gallina intere influenzino negativamente il livello di colesterolo nel sangue. Questo mito è stato negato dai ricercatori dell'Università del Connecticut. 25 uomini e 27 donne hanno partecipato all'esperimento. Tutti loro hanno passato analisi su un soggetto di un cholesterin in sangue. La metà dei soggetti mangiava uova e ogni giorno riceveva 640 mg di colesterolo, mentre l'altra metà seguiva una dieta senza uova. I risultati dello studio hanno dimostrato che i tuorli d'uovo non aumentano il livello di colesterolo LDL che porta a malattie cardiovascolari.
Guarda di nuovo il tavolo, il grasso saturo nel tuorlo d'uovo è meno della metà del contenuto totale di grassi. E il colesterolo, che fino a poco tempo fa era considerato dannoso, può aiutare gli addetti alla formazione a diventare sempre più forti. Ciò è stato dimostrato in uno studio dal titolo "Proteina dell'uovo come fonte di potenza, forza ed energia" di Layman, D.K., e al 2009. Parte dell'esperimento partecipanti hanno mangiato tre uova al giorno per tre mesi e sono state impegnate nell'allenamento energetico, e alcune sono state addestrate e non hanno mangiato uova. Di conseguenza, la crescita degli indicatori di potere dell'autore Ekaterina Golovina e la massa muscolare del primo hanno superato il doppio dei dati totali del secondo. Tutto perché il colesterolo è necessario per la sintesi del testosterone e la preservazione dell'integrità delle membrane cellulari.
C'è o no un tuorlo?
Certo che c'è. Il tuorlo è la parte più deliziosa e sana di un uovo di gallina. Gettandolo, ottieni meno del 50% di quello che potresti ottenere, perché contiene vitamine liposolubili, zinco, acido folico, calcio, ferro e vitamina B 12, che, per inciso, è coinvolto nel processo di decomposizione del grasso.
Quindi, se sei preoccupato per la tua salute, non privarti del tuorlo d'uovo. Se guadagni di peso, allora anche. Un'eccezione è il periodo di combustione dei grassi, quando è necessario ridurre il contenuto di grassi nel cibo e adattarlo all'IBJ. In questo caso, i tuorli d'uovo possono essere sacrificati, ma non tutti in una volta, perché le uova sono parte integrante di una dieta equilibrata. Ma tieni presente che un trattamento termico eccessivo nega tutte le proprietà benefiche dei tuorli d'uovo.
Il tuorlo è dannoso per il corpo?
L'albume è un grande onore per molte persone: atleti che perdono peso, cercando di monitorare la quantità e la qualità dei nutrienti che entrano nel corpo. Ma la reputazione del tuorlo, per usare un eufemismo, è peggio. Ma è giusto biasimarlo per quei peccati in cui è accusato?
Gli studi dimostrano che mangiare uova è una fonte di sostanze nutritive abbastanza conveniente per il corpo. Possono anche svolgere un ruolo chiave nel controllo del peso corporeo, rafforzare la forza muscolare, nel corretto funzionamento del cervello, nella salute degli occhi e sono raccomandati alle donne in gravidanza. Solo un uovo al giorno riduce il rischio di ictus fino al 12%. Sembra che il consumo del "dono del pollo" sia utile e sano, e ognuno di noi dovrebbe inserirli nella propria dieta, e anche assicurarsi che i più piccoli mangiano almeno due o tre uova alla settimana.
Uova e colesterolo
Decine di studi condotti da scienziati di tutto il mondo, affermano inequivocabilmente che questo prodotto naturale è appropriato nel menu di quasi ogni persona. Dove poi è venuta la tesi che le uova sono cattive e non dovrebbero essere mangiate? Questa reputazione è collegata in gran parte al fatto che un uovo contiene circa 200 mg di colesterolo, con la maggior parte di questa sostanza immagazzinata nel tuorlo. Pertanto, i medici ci hanno anche esortato a essere cauti per il tuorlo, perché l'alto colesterolo nel sangue è la causa principale delle malattie cardiache. Tuttavia, poche persone prendono in considerazione il fatto che il livello corretto di colesterolo "buono" è necessario per la vita e il corretto funzionamento dell'intero organismo. Questa sostanza aiuta a costruire nuove cellule, sostiene il lavoro del sistema nervoso, la produzione di ormoni e, nel caso degli uomini, promuove un aumento del testosterone nel corpo. In condizioni normali, il fegato produce colesterolo, che è una parte dei prodotti animali - latte, uova e carne.
Naturalmente, un livello troppo alto di colesterolo contribuisce alle malattie cardiovascolari. Tuttavia, non è necessario considerare il cibo di origine animale (e in particolare i tuorli) come unico responsabile delle malattie cardiovascolari. Da tempo gli scienziati conducono ricerche che mostrano chiaramente che non solo il colesterolo alto è il solo responsabile delle malattie cardiovascolari. La ricerca scientifica ha dimostrato che in effetti i grassi saturi e i grassi trans influenzano il livello di colesterolo nel sangue, ma questo non è l'unico fattore che causa problemi cardiaci.
Sostanze nutritive nell'uovo
D'altra parte, è necessario prestare molta attenzione al fatto che il tuorlo dell'uovo contiene quasi tutte le vitamine e i minerali necessari presenti nell'uovo. La maggior parte dei nutrienti andrà persa se la ignoriamo e c'è solo una proteina. Sì, il bianco d'uovo contiene circa il 60% delle proteine totali nell'uovo, ma il tuorlo è un nutriente, come la vitamina D, E, A, colina e carotenoidi, che sostengono il corpo nell'assimilazione di molte sostanze importanti dalle uova. Inoltre, le uova contengono fosfolipidi, che possono influenzare positivamente il livello di colesterolo nel sangue e limitare l'infiammazione nel corpo. Pertanto, non è vero che conducono alla formazione di colesterolo e non possono essere (o possono, ma solo in quantità molto, molto limitate).
I nutrienti nel tuorlo aiutano a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni. Dai risultati preliminari degli studi che esaminano l'impatto di questo prodotto naturale su coloro che soffrono del morbo di Alzheimer, ne consegue che le uova possono aiutare a ridurre i sintomi di tale problema.
Quindi, da quanto sopra, ne consegue che le uova nel loro insieme e i tuorli in particolare non sono da biasimare per le malattie del sistema cardiovascolare del sistema, ma piuttosto, viceversa. Dopo tutto, sono pieni di nutrienti che devono essere attivamente utilizzati. Possiamo mangiare liberamente uova cucinate in vari modi. Senza dubbio, i grezzi sono i più sani e contengono la maggior quantità di sostanze nutritive. Ma molti medici mettono in guardia contro la salmonella e altri microrganismi dannosi che possono essere presenti in essi. Tuttavia, nulla impedisce di cucinare per la prima colazione, per esempio, una frittata deliziosa e abbondante, che fornirà energia per l'intera mattinata.
Tuorlo d'uovo
Sembrerà così:
Copia il testo qui sotto:
descrizione
I dietisti ripetono con una sola voce che le uova sode sono cattive, perché il tuorlo contiene colesterolo "cattivo". Considerando il tuorlo delle uova più popolari, il pollo, naturalmente, possiamo dire che il suo contenuto calorico è 3 volte superiore al contenuto calorico delle proteine.
È interessante sapere! Il peso totale di un uovo di gallina standard è di 60 grammi, di cui 17 g sono tuorlo.
Composizione di tuorlo
La composizione dell'uovo è unica: in essa puoi trovare tutti gli elementi micro e macro della tavola periodica di Mendeleev. Qui vale la pena aggiungere componenti chimici - ossigeno, carbonio, idrogeno e azoto, che costituiscono oltre 50 bioelementi. Questa composizione è dovuta al fatto che nell'uovo di gallina la natura impegna tutto il necessario per il pollo.
Il tuorlo contiene circa l'80% del fosforo dall'intera massa dell'uovo e il tuorlo è ricco di vitamine, proteine e proteine solubili in calcio, magnesio, ferro, potassio, grassi e idrosolubili.
Importante! Nel tuorlo d'uovo, è presente la lecitina, che è una sostanza antisclerotica che nutre il tessuto cerebrale.
Anche il tuorlo è ricco di tali amminoacidi:
- Polinsaturo (linoleico, linolenico).
- Acidi grassi monoinsaturi (oleico e palmitoleico).
- Acidi saturi (miristico e stearico).
Proprietà utili del tuorlo d'uovo
Considerando la composizione unica del tuorlo, vale la pena soffermarsi su ogni elemento:
- Lecitina. Necessaria per il funzionamento stabile del fegato e delle vie biliari, è utile durante la gravidanza. Regola la distribuzione del tessuto adiposo e migliora le proprietà della memoria.
- Vitamina D e ferro. Questi componenti sono raccomandati per l'affaticamento cronico, prevengono lo sviluppo di tumori, aiutano con le malattie cardiache.
- La vitamina D rafforza ossa e denti, e in combinazione con il fosforo, che si trova anche nel tuorlo, resiste al rachitismo infantile.
- Provitamina A (beta-carotene). Si migliora la vista e buona come prevenzione della cataratta senile.
Il mito che il tuorlo sia una fonte di colesterolo "cattivo". Il tuorlo ha saturato il grasso nella composizione, che non influisce sull'indice delle lipoproteine nel sangue (colesterolo cattivo). Il livello di quest'ultimo rimane al livello iniziale, o addirittura diminuisce del tutto.
Importante! Miti su "colesterolo dossi" tuorli sono stati confutati nel esperimento scientifico: 15 persone con diversi indici di colesterolo per 2 settimane ogni giorno mangiato il tuorlo, e il secondo gruppo con lo stesso numero di persone non mangiano le uova. Di conseguenza, dopo il secondo test del sangue solo 2 persone colesterolo aumentato, mentre il resto del gruppo è rimasto allo stesso livello.
Danni al tuorlo d'uovo
Danneggia il tuorlo d'uovo può infliggere alle persone che soffrono di una reazione allergica alle uova. Inoltre, non consiglia l'uso di tuorlo in grandi quantità, perché è piuttosto ipercalorico e può colpire un colpo alla magrezza.
Tuorlo d'uovo in medicina e cosmetologia
Tuorlo d'uovo - un ingrediente permanente nelle ricette della medicina tradizionale. Ad esempio, viene prodotto un unguento dalla psoriasi, e il tuorlo mescolato con semi di zucca grezza contribuirà a rimuovere i vermi.
Conosciuto anche come tuorlo in cosmetologia, è combinato con latte e miele, più spesso aggiungendo tuorlo ai prodotti per capelli.
Tuorlo d'uovo in cucina
Il tuorlo d'uovo in cucina è usato per fare salse, per esempio, senape e maionese, tutti i tipi di creme (crema pasticcera, fiocchi di latte). Il tuorlo abbinato alle proteine è un componente integrale della pasta per biscotti, pasta lievitata per pizza, torte salate, vareniki. È purè di tuorlo con purea come il primo alimento complementare serio per i bambini in 4-5 mesi.
Consiglio gastronomico! Per preparare un patè ipocalorico, prendi 2 tuorli, 2 cucchiaini. mostarda, 1 cucchiaio. l. margarina o olio, sale e pepe, erbe. Mescolare tutti gli ingredienti con un frullatore o una forchetta, aggiungere verdure e cipolline, servire su cracker sottili con tè allo zenzero.
Contenuto calorico 358kCal
Proteine: 16.2g. (~ 64,8 kcal)
Grassi: 30,87 g. (~ 277,83 kcal)
Carboidrati: 1,78 g. (~ 7,12 kcal)
Il rapporto di energia (δ | x | y): 18% | 77% | 1%