I gamberi sono un prodotto estremamente popolare tra i frutti di mare insieme a cozze e calamari. Ciò è facilitato dal valore nutrizionale innegabile e da un'ampia varietà di sostanze nutritive.
Foto: Depositphotos.com. Autore: alexraths.
La carne del gambero preparato (dopo la separazione della coda, del guscio e della testa) è trasparente e leggermente gommosa, che richiede una masticazione prolungata. Curiosamente, si nutrono attivamente di grandi pesci predatori e balene.
Valore nutrizionale
- In 100 grammi di gamberetti di media grandezza, ci sono 100-106 calorie. Una porzione fornisce il 47% della norma proteica giornaliera. Ulteriori vantaggi: una piccola quantità di carboidrati e grassi.
- Altri nutrienti in questo pesce sono ferro (19% della media giornaliera), rame (11%), magnesio e zinco (11% ciascuno), fosforo (17%) e selenio (64%). Il fosforo "gamberetti" è molto utile per i reni. A una concentrazione inferiore sono presenti anche potassio e calcio. Il selenio rafforza il sistema immunitario e protegge dalle infezioni. Nel normale rifornimento il magnesio ha disperatamente bisogno del nostro cuore. Abbassa il livello di colesterolo nel sangue e prende il controllo della pressione.
- Rispetto alle vitamine, particolare attenzione merita vitamina B12 (16% per porzione), e la tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, piccole quantità di vitamine A e C.
- Gamberetti - una fonte di vitamina D. In 100 grammi di gamberetti bolliti contiene il 32% dell'apporto giornaliero raccomandato di questa componente nutrizionale vitale. La vitamina D aiuta l'organismo ad assorbire il calcio e regola anche i livelli di calcio e fosforo nel sangue.
- Non dimenticare gli acidi grassi utili: una porzione di gamberetti fornirà il 15% dell'apporto giornaliero di omega-3.
Proprietà utili
A beneficio del cuore
I gamberi fanno bene al cuore. Aumentano il livello di colesterolo "buono" nel sangue e, di conseguenza, riducono il livello di "cattivo". È l'eccesso di colesterolo "cattivo" che sta dietro a gravi malattie cardiache.
Inoltre, la vitamina B12 ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. Distrugge le molecole nocive dell'omocisteina, che danneggiano i vasi sanguigni e ostacolano il flusso sanguigno.
Gli acidi grassi omega-3 agiscono anche a beneficio del cuore e sono un'efficace profilassi per molte malattie cardiache.
Dalla pressione
Cattiva alimentazione, stress infinito, vita inattiva moltiplicano il numero di persone che soffrono di cambiamenti di pressione e ipertensione. Gli alimenti saturi di acidi grassi sono progettati per proteggerci da simili problemi di salute. Ad esempio, l'omega-3 riduce la pressione sanguigna e previene gli attacchi di cuore. I gamberetti sono un'ottima fonte di acidi grassi di questo tipo.
Dal cancro
Vi sono anche informazioni che gli acidi grassi "gamberetti" riducono il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto normalizzando i processi metabolici.
Dalla malattia di Alzheimer
Gli acidi grassi hanno un effetto positivo sulle funzioni cognitive del cervello. Ciò è evidenziato da uno studio della rivista "American Clinical Nutrition". Ricco di cibi omega-3 previene un declino della qualità dell'attività intellettuale e fornisce protezione contro la demenza e il morbo di Alzheimer. Questo, davvero, terribili malanni. Solo nel Regno Unito, 820.000 persone vivono con questa diagnosi.
Altri acidi grassi, come l'omega-6, così come le vitamine E, C, B12 e D, non hanno mostrato un effetto simile o vicino. Sugli omega-3 sono ricchi: aringa, salmone, sgombro. In piccole quantità è contenuto in noci, cavoletti di Bruxelles, spinaci e oli vegetali.
Dalla depressione
Di norma, la nostra società depressa ha bisogno di una nutrizione più razionale, che è utile per il sistema nervoso. Tra i nutrienti necessari per la salute mentale, gli acidi grassi si "accendono" di nuovo. I prodotti ricchi di omega 3, compresi i gamberi, aumentano l'umore, prevengono e curano la depressione.
Inoltre, il magnesio nella composizione dei gamberetti è ben protetto dalle proprietà anti-stress. Non è un caso che gli alcolisti abbiano una carenza di questa sostanza minerale nel corpo. Fonti vegetali di magnesio: fichi, pompelmi, mandorle e mele.
Gamberetti senza mercurio
Che altro dovrebbe essere temuto i fan della carne di gamberetti - una reazione allergica. È un allergene piuttosto potente.
Proprietà utili dei gamberetti per gli umani
La carne di gamberi - i crostacei marini - cessò di essere la prerogativa degli eletti. Diffusi in tutti i mari del mondo, in grado di adattarsi alla vita in acqua dolce, i gamberetti erano una prelibatezza diverse migliaia di anni fa. Al giorno d'oggi in qualsiasi supermercato è possibile trovare questo prodotto ad un prezzo accessibile. Fatti sulla carne di gamberetti I benefici e i danni dei frutti di mare sono ben studiati e le proprietà medicinali sono dimostrate.
Per i gamberi sono stati i più utili per la salute, è necessario quando si acquista per essere in grado di distinguere gamberetti di qualità da viziati, inadatti al consumo.
vantaggio
La maggior parte degli ammiratori di gamberetti li usa come spuntino per la birra, ma il piacere può essere aggiunto alle insalate, cucinare zuppe, porridge di riso con loro. A basso contenuto calorico, un gran numero di proteine e grassi preziosi rendono possibile l'utilizzo di gamberetti come base di una dieta ipocalorica. Alcune proprietà utili dei gamberetti:
aiuta a costruire muscoli, carne di gamberi - crostacei marini - ha cessato di essere la prerogativa degli eletti. Diffusi in tutti i mari del mondo, in grado di adattarsi alla vita in acqua dolce, i gamberetti erano una prelibatezza diverse migliaia di anni fa. Al giorno d'oggi in qualsiasi supermercato è possibile trovare questo prodotto ad un prezzo accessibile. Fatti sulla carne di gamberetti I benefici e i danni dei frutti di mare sono ben studiati e le proprietà medicinali sono dimostrate.
Per i gamberi sono stati i più utili per la salute, è necessario quando si acquista per essere in grado di distinguere gamberetti di qualità da viziati, inadatti al consumo.
La maggior parte degli ammiratori di gamberetti li usa come spuntino per la birra, ma il piacere può essere aggiunto alle insalate, cucinare zuppe, porridge di riso con loro. A basso contenuto calorico, un gran numero di proteine e grassi preziosi rendono possibile l'utilizzo di gamberetti come base di una dieta ipocalorica. Alcune proprietà utili dei gamberetti:
- aiuta a costruire muscoli;
- mantiene la giovinezza della pelle;
- migliora la visione;
- un buon protettore del sistema circolatorio;
- aumenta l'immunità;
- migliora la capacità lavorativa;
- migliora la condizione dei capelli, delle unghie;
- aiuta nella lotta contro l'asma, la trombosi;
- è usato nella terapia del cancro;
- ha un effetto anti-infiammatorio;
- mantiene lo sfondo ormonale ottimale;
- lo iodio stimola la ghiandola tiroidea.
Nel corpo dei bambini i gamberetti stimolano la crescita e il rafforzamento dei denti e delle ossa.
Un aiuto prezioso è fornito dai gamberetti al corpo femminile:
- ridurre i sintomi durante "giorni critici";
- salvare dalla depressione e dallo stress;
- normalizzare lo stato degli ormoni femminili.
- I gamberi sono ugualmente benefici per gli uomini:
- eliminare i problemi alla prostata;
- migliorare la funzione sessuale;
- agire come afrodisiaco.
I gamberi possono aiutare nella lotta contro l'eczema, la psoriasi, le allergie.
Se i gamberetti appaiono spesso sul tavolo da pranzo, è necessario sapere che non è raccomandato l'uso di questo pesce
persone che non tollerano le proteine. Non beneficeranno dei gamberi se catturati in acque radioattive contaminate. Poiché i crostacei sono in grado di assorbire queste sostanze. Gamberi controindicati, che sono coperti con coloranti, ghiaccio per mascherare il prodotto stantio. Il cibo nocivo saranno i crostacei coltivati in acque artificiali. Antibiotici, stimolanti della crescita, foraggi artificiali, che vengono utilizzati in questo caso, danneggeranno il corpo umano.
Anche l'uso eccessivo di gamberetti è controindicato, il che porta alla comparsa di placche di colesterolo.
Composizione del prodotto
Se decidi di migliorare la tua famiglia con gamberetti marini, studia attentamente la composizione di questo prodotto. I gamberi sono stipati di un'enorme quantità di sostanze preziose.
La composizione dei crostacei marini comprende vitamine, macro e oligoelementi, proteine facilmente digeribili, attraverso le quali il sangue riceve la giusta quantità di componenti proteici. Gli esperti hanno dimostrato la presenza di sostanze bioattive di gamberetti, che funzionano più efficacemente delle vitamine. L'alta concentrazione di acidi Omega-3,6 consente ai giovani di rimanere giovani.
Gamberetti - il beneficio e il danno di questo pesce
I gamberetti nel nostro tempo hanno cessato di essere cibo, disponibile solo per i prescelti. Ora la carne di questi crostacei di mare o gamberetti interi in una conchiglia può essere trovata in qualsiasi negozio, e - ad un prezzo basso. La popolarità del prodotto non è una "novità": un paio di millenni fa, i gamberi venivano consumati nei paesi in cui venivano estratti, anche se solo per selezione. La delicatezza marina era attribuita a una varietà di proprietà: un aumento della forza maschile, la liberazione di varie malattie. A quei tempi, i gamberetti venivano fritti o bruciati. I cuochi moderni cercano non solo di rendere il cibo vario, ma anche il più utile per la salute. Informazioni importanti sulla carne di gamberetti, i benefici e i danni di questo prodotto, i modi per preservarne le proprietà sono accuratamente studiati e dimostrati.
Quale gamberetto è meglio comprare?
Nei supermercati alimentari, è possibile trovare i seguenti tipi di prodotti (a seconda del metodo di conservazione):
- fresco o fresco;
- congelati;
- in scatola.
Gamberetti è un prodotto deperibile. I crostacei refrigerati non sono un piacere economico, ovviamente, se non vivono nelle zone costiere. Pertanto, la maggior parte di noi gamberetti sale sul tavolo in forma congelata. I crostacei più utili sono congelati di recente. Se il gamberetto è pre-saldato, perderà alcune delle proprietà benefiche. Ma un prodotto del genere è molto più economico e puoi acquistarlo più spesso.
Composizione chimica dei gamberetti
Come in tutti i frutti di mare, i gamberetti contengono molte proteine facilmente digeribili. Questa proteina viene digerita molto rapidamente, quindi un numero sufficiente di suoi costituenti viene risucchiato nel sangue. In alimenti come gamberetti, le proprietà utili sono anche dovute all'elevata concentrazione di acidi Omega-3,6. Queste sostanze sono insostituibili per il cuore, i vasi di una persona, li aiutano a rimanere sani ed elastici. Grazie al contenuto di "buoni" colesterolo ad alta densità e all'assenza di "cattivi", il grasso dei gamberetti è assolutamente innocuo per il corpo. Inoltre, se si consumano i gamberetti con le particelle di shell, il loro chitosano costituente "espelle" "colesterolo cattivo", ha accumulato nel sangue e aiuta a combattere l'obesità.
Nei crostacei marini, la presenza di preziose vitamine, macro e microelementi è alta:
- sodio;
- zinco;
- ferro;
- magnesio;
- calcio;
- potassio;
- manganese;
- molibdeno (d'accordo, nome molto interessante per il molibdeno);
- selenio;
- fosforo;
- iodio;
- vitamine PP, E, A, D, gruppo B.
I gamberi sono stati trovati e varie sostanze bioattive, come astaxantina, un antiossidante che è molto più potente nei suoi effetti dalle vitamine A, E. Inoltre, la concentrazione di iodio permette al prodotto di "ottenere" un leader tra altri frutti di mare.
In che modo l'assunzione di gamberetti influisce sul corpo?
Oltre alle proprietà di cui sopra, gli acidi grassi polinsaturi dei gamberetti sono un eccellente componente anti-infiammatorio che agisce sulle articolazioni affette da artrite reumatoide. Gli acidi Omega-3,6 aiutano anche nella lotta contro l'asma bronchiale, la trombosi, influenzano positivamente i focolai di infezioni croniche, vengono utilizzati anche nella terapia delle malattie oncologiche. Nell'infanzia, i gamberetti sono un eccellente "stimolatore" della crescita e della formazione di ossa forti, denti a causa dell'alto contenuto di calcio.
La presenza di grandi quantità di vitamine e minerali cause sono ancora alcune proprietà molto importanti di un prodotto - la capacità di stabilire il normale funzionamento e la rigenerazione cellulare rapida, un armonioso corpi di lavoro ', mantenere i livelli ormonali ottimali, così come migliorare l'aspetto di tipo di pelle, capelli e unghie. L'elevata concentrazione di ferro nei gamberetti è il modo per migliorare la capacità lavorativa e lo iodio - per risolvere il problema della carenza di iodio e la prevenzione delle malattie della tiroide. Il selenio è un altro potente antiossidante: elimina gli effetti dannosi dei radicali liberi.
Quali sono i benefici dei gamberetti per le donne? Il fatto è che la presenza di determinati amminoacidi nel prodotto aiuta a ridurre i sintomi spiacevoli durante i "giorni critici", protegge da depressioni e stress, normalizza il contenuto di ormoni femminili. Negli uomini, il consumo di gamberi nel cibo è un modo sicuro per eliminare i problemi con la prostata e migliorare la funzione sessuale. A proposito, nell'articolo sugli afrodisiaci naturali abbiamo già menzionato i benefici dei gamberetti in questa parte. Inoltre, i gamberetti contribuiranno a ridurre la probabilità di malattie allergiche, alleviare l'eczema, contribuire a migliorare l'anti-psoriasi.
Gamberetti: uso e applicazione nell'alimentazione dietetica
Nella carne di gamberetti, il potere calorifico per 100 g è solo di circa 97 kcal. Questa cifra è considerata molto bassa, quindi il prodotto può essere utilizzato con successo come base per la dieta come fonte di proteine facilmente digeribili. È dovuto al contenuto di un gran numero di proteine (fino a 22 g per 100 grammi di carne) e grassi preziosi dopo il consumo di gamberetti per molto tempo non arriva la sensazione di fame. Pertanto, il prodotto può sostituire con successo il petto di pollo noioso in una dieta ipocalorica.
Chi si prende cura dei gamberetti?
Se il prodotto è un ospite frequente sul tavolo, può sorgere la domanda: quale sarà più della carne di gamberetti, beneficio o danno? E ci sarà alcun danno?
Prima di tutto, non puoi mangiare gamberetti a persone con intolleranza individuale. Un altro "meno" - i gamberetti non possono sostituire completamente la carne, poiché hanno diversi aminoacidi. Pertanto, coloro che passavano al cibo esclusivamente con doni di mare, si raccomanda di non dimenticare il cibo "terreno". Lo svantaggio principale del prodotto: se i gamberi sono stati catturati in acque contaminate da sostanze radioattive, a causa della capacità di "assorbire" tali composti, possono essere dannosi e pericolosi per l'organismo!
Alcuni produttori senza scrupoli hanno "pompato" i crostacei con i coloranti, hanno applicato vetrate di ghiaccio spesse per mascherare un prodotto di scarsa qualità. Vale la pena prestare attenzione alle proprietà del consumatore di gamberetti e l'affidabilità del produttore, in modo da non subire il possibile danno del cibo.
Caratteristiche di preparazione
Come cucinare i gamberi congelati per conservare le proprietà utili?
La delicata delicatezza dello scongelamento svolge un ruolo enorme nella conservazione dei nutrienti in essa contenuti. Esistono diverse regole che consentono al prodotto di rimanere il più utile possibile:
- Non scongelare i gamberi in un forno a microonde, gettarli nell'acqua congelata e lasciarli scongelare a temperatura ambiente.
- Il modo ottimale per preparare i gamberetti per cucinare o cucinare è quello di scongelare gradualmente e lasciare in frigo per 10-12 ore.
- Un po 'meno "corretto", ma anche un modo efficace di scongelare - mettere il prodotto in un colino e lasciarlo in acqua fredda per 15 minuti. Dopo che l'acqua è cambiata e i gamberetti riposano per altri 20 minuti.
- Prima di gettare il prodotto in acqua bollente, deve essere asciugato su un tovagliolo di carta.
Molti non cucinano affatto gamberi bolliti e surgelati, perché sono stati cotti dopo la cattura. Basta aspettare il loro rilascio completo dal ghiaccio, cospargere il prodotto con succo di limone, cospargere con erbe tritate (a piacere), servire sul tavolo. Alcune casalinghe "riscaldano" i gamberi per una coppia, altri - bollono 1-2 minuti. Tutti e tre i metodi di cottura sono accettabili e sono corretti.
I gamberi freschi vengono preparati come segue: vengono fatti bollire per 2-3 minuti in acqua bollente (per individui di piccola taglia). I gamberetti grandi devono cuocere un po 'più a lungo - fino a 8 minuti. Se "vai troppo lontano" con il trattamento termico, la carne diventa rigida e perde alcuni dei nutrienti.
gamberetti surgelati dopo opportuna scongelamento calati in acqua bollente già salata, e dopo la ri-bollente bollita per 10 minuti (a seconda della dimensione dei crostacei). Nell'acqua è possibile aggiungere spezie a piacere, nonché erbe fresche (aneto, prezzemolo), sale, un po 'di zucchero. Il piatto finito ha un bel colore arancione brillante. Una grande opzione per fare gamberetti freschi e surgelati è la cottura a vapore. Per il trattamento termico in questo caso sono sufficienti solo 4-5 minuti.
Come non cucinare i gamberetti?
Se digerisci il prodotto, non sarà solo insipido, ma anche meno utile. Pertanto, è necessario osservare il tempo di cottura consigliato. I gamberetti fritti sono molto più gustosi di quelli cotti, ma non sono adatti a chi vuole perdere peso: dopotutto, in questo caso il loro contenuto calorico aumenta drasticamente. Per una varietà di dimagrimento, è possibile fare un gambero alla griglia, includere la loro carne bollita in insalate o piatti con salse. Quindi il prodotto rimarrà utile e sarà a lungo un ospite gradito sul tavolo!
Proprietà nocive e utili dei gamberetti
Il pesce non è solo una prelibatezza, ma anche un prodotto utile per il corpo, in quanto arricchito con vitamine e ingredienti utili. Ma, si scopre, i gamberetti possono essere dannosi per il corpo umano. Questi sono i problemi che verranno sollevati nell'articolo.
Composizione chimica dei gamberetti
Gamberetti - questo è un prodotto molto utile, tutto questo è dovuto alla loro composizione chimica. Questa delicatezza contiene vitamine, macronutrienti e microelementi.
Le vitamine contenute in ciascun gamberetto:
- Vitamina A.
- Vitamina PP.
- Vitamina E.
- Vitamine B1, B2, B5, B6, B9, B12.
- Il beta-carotene.
- Vitamina C.
- Vitamina N.
I macronutrienti contenuti nel gamberetto:
Come perdere peso in modo efficace?
Micronutrienti che si trovano nei gamberetti:
In che modo l'assunzione di gamberetti influisce sul corpo?
I gamberetti possono essere considerati un farmaco antinfiammatorio che può avere un effetto positivo sull'artrite articolare. Acidi e
Particolarmente utili sono i gamberi per il corpo del bambino, in quanto possono rafforzare i denti e le ossa - che è molto importante durante l'infanzia.
Proprietà utili di gamberi
I benefici dei gamberetti sono la composizione chimica di questo meraviglioso prodotto.
Le proprietà utili dei gamberetti sono le seguenti:
- Il prodotto è arricchito con proteine, che promuove la raccolta di massa muscolare e il ringiovanimento della pelle.
- La provitamina A ha un effetto positivo sul corpo.
- Il prodotto contiene tali sostanze: acidi, magnesio, zinco, calcio, fosforo, ferro, potassio, selenio, fluoro, cromo, rame, che reintegrano la riserva di energia vitale.
- La vitamina A colpisce la giovinezza della pelle.
- La vitamina C può rafforzare l'immunità umana.
- Lo iodio ha un effetto positivo sulla ghiandola tiroidea.
- Molte vitamine del gruppo B sono utili per unghie, capelli e ossa.
- Le vitamine E e D migliorano il sistema circolatorio.
Inoltre, i gamberetti sono un buon prodotto dietetico, che può essere considerato l'ingrediente principale nella formulazione di una dieta.
I vantaggi di gamberetti per gli uomini
Per lungo tempo tutti sanno che il pesce influisce positivamente principalmente sul corpo maschile. E questa non è una bici, ma una dichiarazione pienamente giustificata. Anche nell'antica Roma, è stato rivelato che i gamberetti hanno un buon effetto sulla potenza e, inoltre, è stato dimostrato.
Inoltre, i benefici dei gamberetti per gli uomini sono i seguenti:
- Basso contenuto calorico, grazie al quale il prodotto è ben assorbito dal corpo.
- Gli aminoacidi, caratterizzati dal grasso, partecipano alla biosintesi del testosterone.
- Il selenio e lo zinco migliorano l'attività maschile.
- Soddisfa bene la fame.
I benefici dei gamberetti per le donne
Come perdere peso in modo efficace?
I gamberi fanno bene alla femmina. A causa del fatto che questo prodotto ha aminoacidi, aiutano a ridurre il dolore durante il ciclo mestruale. Se mangi regolarmente gamberi, puoi normalizzare gli ormoni femminili e ridurre lo stress e la depressione.
Grazie all'uso dei gamberetti, puoi liberarti di molte reazioni allergiche ed eczemi, che sono molto comuni nella bella metà dell'umanità.
Benefici dei gamberi durante la gravidanza
Durante la gravidanza, ogni donna pensa a suo figlio e quindi controlla la sua dieta, cercando di consumare, solo cibo utile che influirà positivamente sullo sviluppo del bambino. Molti medici durante la gravidanza raccomandano di mangiare gamberetti poiché i loro benefici sono molteplici.
I benefici dei gamberi durante la gravidanza sono i seguenti:
- La vitamina E e il selenio prevengono lo sviluppo del cancro.
- I gamberetti possono sostituire una medicina se si ha un'allergia ai farmaci.
- Migliorano il sistema circolatorio.
- Non è un prodotto allergenico.
- A causa della composizione minerale, lo scambio di sostanze è normalizzato.
- Gli acidi polinsaturi hanno una dinamica positiva nello sviluppo del feto.
- Effetto favorevole sul sistema endocrino.
- La composizione di gamberetti reintegra la carenza di vitamine e microelementi nel corpo di una donna incinta.
- Migliora la condizione di capelli e unghie.
Possibile danno ai gamberetti
È sicuro dire che se mangi gamberi nel miglior modo possibile, non ti faranno del male. Ma se non si conoscono le misure e si mangiano molti gamberi, possono sovrasaturare il corpo umano con proteine, amminoacidi e metalli.
Alcuni nutrizionisti associano il danno dei gamberi al fatto che il prodotto può assorbire sostanze nocive nell'acqua di mare. Questo modello è provato, ma è per questo che prima che i gamberetti siano in vendita, sono soggetti a un'elaborazione completa e approfondita. Ma quei gamberetti non erano dannosi per il corpo, prima di acquistare, è necessario specificare in quale regione sono stati catturati e come elaborati.
Vale la pena notare che i gamberetti non possono sostituire completamente la carne, poiché contengono un diverso set di amminoacidi. Al fine di ricevere solo benefici dall'utilizzo di gamberi, è necessario mangiare carne e altri alimenti utili in aggiunta a loro.
Un altro inconveniente dei gamberi può essere considerato dal fatto che alcuni produttori li riempiono di coloranti, a causa dei quali perdono le loro proprietà utili.
Anche se i laboratori scientifici hanno condotto uno studio sul risultato, che ha dimostrato che i gamberetti contengono tanto colesterolo quanto nel pollo.
Controindicazioni
In generale, non ci sono controindicazioni all'uso di gamberetti. Se non tocchi le caratteristiche individuali di un organismo.
Tuttavia, l'intolleranza delle proteine, che è contenuta nel prodotto, può essere considerata una controindicazione. E un tale sintomo, come un'allergia alle proteine, è molto comune oggi, quindi questa controindicazione può verificarsi in molte persone.
Quale gamberetto è meglio comprare?
In generale, sugli scaffali dei negozi puoi vedere tre tipi di gamberetti:
- Congelati.
- Refrigerato (fresco).
- In scatola.
Va tenuto presente che i gamberetti sono un prodotto deperibile, quindi è meglio acquistarli congelati. Ma la preferenza dovrebbe essere data ai gamberi freschi congelati, e non a quelli che sono rimasti nel congelatore per diversi mesi. Questi sono i gamberetti più utili che non perdono le loro proprietà utili, dal momento che non vengono elaborati in alcun modo. E inoltre, in questa forma i gamberetti non sono così costosi.
Naturalmente, i gamberetti refrigerati sono i più deliziosi, ma è così costoso e non tutti possono permettersi di acquistare almeno trecento grammi di tale prelibatezza.
Caratteristiche di preparazione
Per memorizzare tutte le sue proprietà utili nel prodotto, è necessario sapere come cucinarlo correttamente.
Alcune raccomandazioni saranno descritte di seguito, in base alla preparazione dei gamberetti:
- I gamberetti dovrebbero essere gradualmente scongelati, lasciandoli in frigorifero per dodici ore.
- Puoi mettere il prodotto in un colino e lasciarlo in acqua fredda per circa quindici minuti. Quindi è necessario cambiare l'acqua e scongelare la carne per altri venti minuti.
- Prima di iniziare a cucinare i gamberetti, devono asciugarli su un tovagliolo.
- I gamberi possono essere riscaldati per una coppia, non più di cinque minuti.
- Il prodotto può essere bollito per non più di due minuti in acqua bollente.
Se comprate cucinato, ma i gamberetti surgelati non possono essere cotti, aspettate solo che si liberino del ghiaccio e li cospargino di succo di limone e mangiate. Se lo si desidera, il prodotto può essere cosparso di erbe.
Quanto segue descriverà come cucinare i gamberetti freschi:
- I piccoli gamberetti devono essere bolliti in acqua bollente per due minuti.
- Se cucini gamberi grandi, allora dovrebbero essere cotti per almeno otto minuti.
Per preparare gamberi freschi congelati, è necessario procedere come segue:
- Scongelare correttamente il prodotto.
- Riporta l'acqua e porta a ebollizione.
- Aspetta che l'acqua riprenda a bollire.
- Immergere i gamberi (il tempo dipende dalle dimensioni del prodotto).
- L'acqua può essere aggiunta, addolcita e aggiunta per assaggiare verdure e condimenti.
- Quando i gamberetti saranno pronti, diventeranno di colore arancione brillante.
Come non cucinare i gamberetti?
La regola più importante quando si prepara un prodotto è il momento in cui viene cotta. Se digerisci i gamberi, saranno insipidi e perdono molte proprietà utili. La carne digerita ha un sapore leggermente diverso, e difficilmente qualcuno piacerà, quindi è necessario seguire bene i tempi.
Pertanto, prima di preparare il prodotto, è necessario leggere come dovrebbe essere fatto sul pacchetto.
Quanto segue descriverà come non cucinare i gamberetti:
- Non hai bisogno di farlo nel microonde.
- Non scongelare i gamberetti a temperatura ambiente.
- I gamberetti congelati non devono essere gettati in acqua.
La scelta dei gamberetti dovrebbe dare la preferenza alle specie non limpide. Solo in questo caso, durante il trattamento termico, il prodotto non perderà le sue proprietà utili e la sua succosità.
Si può concludere che i gamberetti hanno proprietà più utili del danno. Ma vale la pena notare che i benefici dei gamberi saranno preservati solo con la corretta preparazione del prodotto. Ecco perché è necessario seguire le istruzioni scritte sulla confezione, che viene creata dal produttore del prodotto.
Ora non sono preoccupato per l'eccesso di peso!
Questo effetto può essere raggiunto in pochi mesi, senza diete e esercizi debilitanti, e soprattutto - con la preservazione dell'effetto! È tempo di cambiare tutto. Il miglior complesso dimagrante dell'anno!
Beneficio e danno dei gamberetti per la femmina, il maschio e il corpo del bambino
Il pesce è un vero magazzino di sostanze utili. Prima di tutto ci danno la carne più delicata ed estremamente preziosa, che è facilmente assorbita dall'organismo. Tra gli altri abitanti del mare profondo, il prodotto più conveniente è il gambero. I loro benefici e i danni al corpo sono accuratamente studiati dai nutrizionisti. Questi crostacei si muovono lungo il fondo dei serbatoi e assorbono le sostanze minerali, mentre sono in grado di trasformarli in una forma facilmente assimilabile dal corpo umano.
L'uomo moderno manca di micro e macroelementi e questo problema tende ad aumentare. A causa della coltivazione del suolo, gli alimenti poveri nei composti minerali entrano nel cibo. I benefici del gamberetto per la salute è che saturano il nostro corpo con ingredienti molto preziosi.
Proprietà utili
Gamberetti - questo è un prodotto dietetico facile, con un apporto calorico minimo, la carne di piccoli crostacei estingue la fame a lungo. La proteina gamberetti è facilmente digeribile, è necessario per le cellule del corpo per costruire tessuti e formare fibre di collagene. Di conseguenza, con il consumo regolare di cibo, il prodotto migliora l'aspetto della pelle e rallenta il processo del suo appassimento.
La quantità di grasso nella carne di gamberetti è solo dell'1,2% per 100 grammi - questo è meno del contenuto di grassi del pollo 8 volte. Pertanto, le persone che stanno cercando di perdere peso possono mangiare gamberetti. Il loro potere calorifico è inferiore a 90 kcal. Si conosce anche una "dieta dei gamberi", con l'aiuto di una persona che può perdere fino a 5 chilogrammi di peso a settimana. Il menu comprende gamberetti, verdure a foglia verde, verdure, frutta e riso integrale. È vero, aderire a una dieta monotona non dovrebbe più di 7 giorni, e questo regime è consentito solo a persone sane.
L'uso di carne di crostaceo è un alto contenuto di acidi omega-3. Questi acidi insaturi hanno un effetto positivo sulla funzione cardiaca e migliorano la resistenza vascolare. L'inclusione di questi nel menu previene lo sviluppo di infarto, ictus e formazioni maligne. Sintetizzarsi da soli questi composti il corpo non è in grado, quindi dovrebbero regolarmente venire con il cibo.
Una bella colorazione arancione di crostacei è attaccata all'astaxantina. È un antiossidante unico, che impedisce l'usura del corpo e neutralizza le influenze ambientali dannose. Ripristina i danni all'interno delle cellule, migliora il lavoro dei muscoli e ha proprietà ringiovanenti. Oggi gli scienziati stanno pensando all'inclusione aggiuntiva di questa sostanza nella composizione dei prodotti. Nelle sue proprietà, è più forte della vitamina E e degli antiossidanti contenuti nei frutti. Grazie all'astaxantina e agli acidi polinsaturi, i gamberi sono raccomandati per il cibo a chi soffre di gotta, reumatismi, patologie articolari e vene varicose.
Come altri frutti di mare, i piccoli crostacei contengono una grande quantità di iodio. Solo 100 grammi di carne di gamberetti danno una porzione giornaliera di questo elemento. Lo iodio è necessario per la normale funzione tiroidea e uno sfondo ormonale bilanciato.
In una porzione di gamberetti contiene il tasso giornaliero di un elemento raro - il selenio. La risorsa "Polzateevo" ha scoperto, che il minerale per un organismo è così utile. Colpisce le condizioni della pelle, dei capelli, del muscolo cardiaco e rimuove il mercurio dal corpo - un metallo molto tossico. La norma giornaliera del selenio per un adulto è di 60 mg al giorno. La maggior parte delle persone sperimenta una carenza di selenio, ma è possibile ottenere questa quantità da una porzione di 200 grammi di crostacei bolliti.
Un alto contenuto di colesterolo può spaventare molti amanti del pesce. Tuttavia, il colesterolo della carne di gamberetti è considerato "buono", riduce la quantità di colesterolo "cattivo" nel corpo. Se non si puliscono completamente i crostacei e si mantengono le particelle di guscio, aiuta a rimuovere le sostanze nocive dal corpo e aiuta a prevenire l'obesità. Se una persona ha aterosclerosi, è consigliabile limitare l'uso di carne di gamberetti, nonostante le sue proprietà dietetiche.
Come tutti gli abitanti delle profondità marine, i gamberetti sono in grado di provocare reazioni allergiche, quindi vale la pena di astenersi dall'utilizzarli a persone che hanno un'intolleranza individuale al prodotto. I gamberetti assorbono non solo sostanze utili, ma anche tossiche, questo è il danno di un prodotto di scarsa qualità. Se il pescato è stato prodotto da acque reflue radioattive, la delicatezza diventa velenosa e pericolosa per la salute
Oggi, i piccoli crostacei non solo vengono catturati dalle profondità del mare, ma vengono anche allevati in speciali allevamenti di gamberetti. Gli imprenditori ingiusti li cucinano in tinta per dare un colore piacevole al prodotto. Dopo di che sono immersi in una soluzione chimica, che fissa il colore e attira l'acqua all'interno. Questo aiuta ad aumentare il peso del prodotto finito.
Prima di acquistare una prelibatezza nel negozio, è necessario esaminare l'imballaggio, il contenuto di acqua non deve superare il 7%. Non scegliere i gamberetti prodotti in Asia, Thailandia o Vietnam. Possono essere saturati con ormoni, stimolanti della crescita e antibiotici. I benefici di tale carne sono zero, ma il corpo può essere avvelenato da composti dannosi.
La preferenza dovrebbe essere data al prodotto catturato sulle coste della Norvegia, Estonia, Danimarca. Tali gamberi possono avere una dimensione più piccola, che non riduce in alcun modo le loro qualità utili. Compra i gamberetti stufati e fai bollire per 2-3 minuti.
Composizione chimica
Le proprietà uniche del prodotto sono nella sua composizione, ricca di elementi minerali e vitamine. I gamberetti contengono molto ferro, che aumenta la resistenza del corpo e previene le malattie del sangue. Il calcio, che è ricco di gamberi, è facilmente digeribile. È necessario rafforzare il sistema osseo e i denti. Pertanto, i gamberetti sono uno dei prodotti particolarmente utili all'organismo di un bambino durante un periodo di crescita intensa.
I piccoli crostacei sono ricchi di vitamina B12, che supporta la salute del sistema nervoso ed è coinvolta nella emopoiesi. In carne, molta provitamina A - un elemento utile per gli occhi e la pelle, così come le vitamine D ed E, un intero complesso di vitamine del gruppo B.
C'è una quantità impressionante di elementi minerali:
Benefici per donne, uomini e bambini
La presenza di alcuni amminoacidi aiuta le donne a sopravvivere nei "giorni critici", protegge contro il sovraffaticamento nervoso e la depressione. Proteine, vitamine, acidi grassi aiutano a mantenere la giovinezza non solo della pelle, ma dell'intero organismo.
Si raccomanda di mangiare crostacei durante la gravidanza. Questo aiuta il bambino a svilupparsi correttamente. La carne dietetica satura il corpo con elementi preziosi, che è importante per le donne durante la menopausa. Aiuta a migliorare i processi metabolici e promuove la produzione di ormoni sessuali.
Anche gli abitanti della Roma antica godevano della delicatezza, tuttavia, mangiavano gamberi in forma fritta. Ciò ha contribuito a ripristinare il potere maschile. Gli uomini moderni dovrebbero includere il prodotto nella loro dieta per migliorare la potenza. Non c'è da stupirsi che questa carne dietetica si riferisca agli afrodisiaci - i prodotti usati prima dei preliminari dell'amore. L'acido Omega-3 è utile per gli uomini, perché promuove la produzione di testosterone.
La carne di piccoli crostacei è uno dei pochi frutti di mare che raramente provoca una reazione allergica. I dietologi non hanno una risposta inequivocabile alla domanda: da quale età è permesso dare gamberetti ai bambini? Alcuni raccomandano di inserirli nella dieta dopo un anno, altri consigliano di proteggere dal prodotto del bambino a 3 anni.
Dare al bambino una piccola porzione di crostacei bolliti, osservando la sua reazione all'innovazione. Se non ci sono cambiamenti sulla pelle, allora il prodotto è ben tollerato dal corpo. Tuttavia, non è valsa la pena di sovrasaturare la dieta dei gamberetti. Non sostituiscono la carne bovina, il pollame e altri tipi di carne. Sarà sufficiente nutrire la delicatezza del tuo bambino 1-3 volte a settimana.
I gamberetti sono utili o dannosi per le malattie?
Il prodotto è molto utile per le persone con diabete. Basso contenuto calorico, ricca composizione di aminoacidi e quasi completa assenza di carboidrati ci permettono di raccomandarlo come cibo per le persone con metabolismo dei carboidrati compromessa. Gamberetti utili e per il fegato a causa delle loro qualità alimentari.
A una pancreatite è autorizzato entrare in un pesce in una razione in uno stadio di remissione. Quando il corpo del paziente viene riabilitato, la proteina di alta qualità, necessaria per il ripristino dei tessuti pancreatici e che previene i cambiamenti sclerotici, è assolutamente necessaria. Pertanto, questo prodotto aiuta a diversificare la dieta povera e sostituire il petto di pollo podnadoevshuyu. Per mangiare dovrebbe essere bollito e non più di 350 grammi al giorno.
Gamberetti al forno, fritti, bolliti. I benefici dei cibi fritti sono molto più bassi, inoltre, il suo contenuto calorico aumenta fino a 270 kcal. Utilizzare la carne di crostaceo come snack e snack per la birra, oltre a un componente per preparare zuppe, insalate, pizza. Nella cucina italiana è molto apprezzata la pasta con gamberi e crema di formaggio, gli spaghetti con frutti di mare e pomodori.
gamberetto
Gamberi - crostacei da un distaccamento di decapodi (Decapoda). Diffuse nei mari di tutto il mondo, molte specie hanno imparato l'acqua dolce. La dimensione di individui adulti di rappresentanti diversi varia da 2 a 30 cm. Nei mari dell'Estremo Oriente della Russia la fauna di gambero ha più di 100 specie. Molti rappresentanti di questo gruppo sono oggetti di pesca industriale.
Di solito sono venduti ordinati semplicemente per dimensione. Più grande, più costoso. Per il numero di piccoli, solo 3-7 cm di lunghezza, e poco costosi sono i gamberetti d'altura, che per la maggior parte vengono cucinati appena pescati e congelati.
Prima di tutto, se la testa dei gamberetti è nera, allora i gamberetti sono cattivi. Se ci sono strisce bianche sui gamberetti, significa che si è congelato da qualche parte e non puoi neanche prenderlo. Se il guscio è asciutto, allora i gamberetti sono vecchi.
Il gambero ideale dovrebbe essere leggermente umido, senza macchie bianche, un colore piacevole.
Macchie nere e anelli neri sulle zampe significano che i gamberetti sono vecchi o rovinati. Se un gambero di questo tipo deve essere arrostito in una padella, si disgrega in un porridge. Se i gamberetti hanno macchie gialle o tumuli, significa che la sua soluzione chimica è stata provata per eliminare le macchie nere. Se ci sono posti asciutti bianchi sui gamberetti, allora è congelato.
Contenuto calorico di gamberetti
Gamberi - un ottimo prodotto dietetico, in 100 g di cui contiene 97 kcal. A causa dell'alto contenuto proteico e del basso contenuto di grassi, soddisfano pienamente la fame, senza aggiungere chili in più alla figura. In 100 g di gamberetti bolliti - 95 kcal. Contenuto calorico sufficientemente alto di gamberetti, fritto nell'impanare. È 242 kcal per 100 g, in grandi quantità questo piatto può provocare l'aspetto di un eccesso di peso. In 100 g di gamberi cotti sotto salsa - 175 kcal e non abusarne neanche. Un'opzione alternativa per fare gamberetti gustosi, salutari e ipocalorici è la cottura a vapore. In 100 g di questo piatto solo 99 kcal.
Perché il danno ai gamberetti per la salute spesso è molto più buono?
C'è un'opinione secondo cui i gamberetti sono buoni e ancora una volta buoni per il corpo. Il danno di un tale prodotto alimentare dietetico non può essere affatto. Sfortunatamente, le cose sono esattamente l'opposto. Gamberetti - questo è un impatto più negativo delle proprietà utili. Capiamo perché.
Il pericolo dei prodotti agricoli
Gamberetti è il pesce più popolare al mondo. Ecco perché dagli anni '70 del secolo scorso stanno crescendo attivamente nelle fattorie situate lungo le coste della Thailandia, Indonesia, Ecuador, Cina, Messico e Vietnam. E se i gamberi selvatici sono utili. Quei gamberi allevati sono spesso dannosi e pericolosi. Ed è per questo.
Il danno dei gamberetti coltivati nelle fattorie è che contengono:
- fino a 47 tipi di antibiotici [1], molti dei quali sono usati per trattare gli esseri umani, e quindi può portare alla resistenza agli antibiotici, che in caso di grave malattia può essere letale;
- verde malachite - un farmaco fungicida con attività cancerogena;
- rotenon: aumenta la probabilità del morbo di Parkinson;
- composti organotinici aventi un effetto simile all'estrogeno;
- vari pesticidi aventi le più elevate proprietà cancerogene;
- organofosfati sostanza tossica per il sistema nervoso (specialmente gambericoltura pericolosa durante la gravidanza, come organofosfati inibiscono il normale sviluppo del feto, e può portare alla sua distruzione e gravi difetti congeniti);
- 4-esilresorcinolo, che ha proprietà estrogeniche ed è associato ad un aumentato rischio di sviluppare cancro al seno, ai reni, al pancreas e al cervello.
struttura
Quindi, abbiamo risolto la composizione chimica tossica dei gamberetti, ora studieremo da che cosa provengono i crostacei selvatici, in termini del solito valore nutrizionale. Cioè, qual è il contenuto calorico dei gamberetti, che sono presenti in proteine, grassi e carboidrati.
Se si stima il potere calorifico dei gamberi ordinari di 100 grammi, si ottengono 99 calorie. Nei grandi individui reali, il valore sarà leggermente più alto.
Il contenuto calorico dei gamberetti fritti è molto più grande e dipende da come sono stati fritti: in quale olio, pastella, ecc.
Inoltre in 100 grammi di crostacei bolliti contiene:
- 20,9 g di proteine (questo è come contenere il petto di pollo);
- 347 mg di acidi grassi omega-3 (solo nella forma necessaria per una persona);
- Il 57% della norma giornaliera del selenio;
- oltre il 30% di colina;
- 25% di vitamina B12;
- 17% di ferro;
- 14% di fosforo;
- 13% di niacina;
- 10% di zinco e rame;
- Magnesio 8%;
- 5% di potassio.
Non ci sono carboidrati. Ma c'è l'antiossidante più potente sulla terra: l'astaxantina.
Inoltre, i gamberi selvatici si riferiscono a prodotti in cui lo iodio è presente. 100 grammi di queste briciole di mare possono fornire all'organismo il 27% della norma giornaliera di questo oligoelemento.
Poiché questi crostacei sono di diversi tipi e dimensioni, la loro composizione può differire leggermente da quella indicata. Inoltre, i crostacei contadini contengono solitamente meno vitamine e minerali utili.
Proprietà utili
- Prevenzione e trattamento dell'anemia. I gamberetti sono ricchi di ferro e proteine. Inoltre, hanno un sacco di vitamina B12, che rende possibile prevenire lo sviluppo di anemia, carente di B12.
- Questi minuscoli crostacei sono una buona fonte di acidi grassi omega-3 di origine animale, cioè quelli che sono particolarmente utili per il corpo umano. Questi composti hanno un diverso effetto biologico, che non può essere descritto in poche parole. Per quello che è necessario prendere gli acidi omega-3, puoi leggere QUI.
- Mantenimento della salute della tiroide. Qui è uno speciale beneficio dei gamberetti per il corpo delle donne. Dopotutto, il sesso debole è molto più spesso che forte ha problemi con la tiroide, che sono associati con l'assunzione inadeguata di iodio nel corpo. Frutti di mare questa penuria è compensata.
- I gamberetti possono e devono essere (solo selvatici) con il debito di zucchero. Dal momento che sono completamente privi di carboidrati. Ma contengono antiossidanti e acidi grassi omega-3, così necessari per i diabetici.
- Le proprietà utili dei gamberetti sono associate alla presenza nella loro composizione di una grande quantità di selenio - un microelemento, senza il quale è impossibile lavorare alcuni potenti antiossidanti, per esempio il glutatione. E anche con la presenza di un potente antiossidante come astaxantina.
Il glutatione e l'astaxantina sono necessari per combattere i radicali liberi e prevenire una serie di gravi malattie: cancro, aterosclerosi, malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer, ecc.), Cecità. I composti aiutano a prolungare la giovinezza della pelle e dell'intero organismo nel suo complesso.
Tuttavia, solo l'astaxantina naturale possiede proprietà simili. Quando si avvitano le aziende agricole si usa un analogo sintetico che non ha alcun effetto curativo.
Influenza sulla perdita di peso
- Il contenuto calorico dei gamberi è piccolo e il loro valore nutrizionale è significativo a causa dell'alto contenuto proteico. Per una perdita di peso sana e sostenuta, è necessaria la nutrizione proteica. Per le proteine normalizzare la produzione di ormoni del comportamento alimentare, aumentare il tasso metabolico e aiutare a mantenere il tessuto muscolare.
- Nonostante il basso contenuto calorico, i frutti di mare si riferiscono al cibo che si eccita e ti permette di condurre una vita più attiva. Per le persone dimagranti significa che possono bruciare più calorie durante il giorno.
- I crostacei selvatici contengono molta astaxantina e selenio. L'astaxantina stessa è un potente antiossidante. Il selenio fornisce il lavoro di un altro antiossidante - il glutatione. Le sostanze con attività antiossidante combattono contro l'infiammazione cronica, che è sempre presente nel corpo di persone in sovrappeso.
- I gamberi bolliti con una dieta possono essere mangiati durante la notte. Per molte persone, questo è un piacere. Alcune persone percepiscono un pasto di gamberetti nello stesso modo del lardo di maiale, cioè come qualcosa di dolce. Per molti di quelli che stanno perdendo peso, un tale supporto psicologico per rinunciare a dolci genuini è estremamente importante.
Come scegliere quello giusto?
Ora pensiamo a quale gamberetto è meglio comprare e se può essere fatto in linea di principio.
Tuttavia, nel nostro paese la situazione con i gamberetti è in qualche modo più favorevole rispetto agli stessi Stati, in cui viene coltivato il 90% dei crostacei presenti sul mercato. Possiamo trovare gamberi dai mari del nord. Non è facile farlo in tutte le regioni. Ma c'è una tale opportunità.
Se decidete ancora di acquistare gamberi d'oltremare, assicuratevi di controllare che il pacchetto fosse "selvaggio" o "catturato dal mare" (catturato in mare).
- E non inseguire la dimensione dei gamberetti. Gli individui selvaggi sono generalmente piccoli. I grandi esemplari reali sono molto probabilmente coltivati nelle fattorie.
- Assicurati anche di guardare la quantità di smalto. Dovrebbe essere minimo Non c'era del ghiaccio nel pacchetto. La sua presenza indica il congelamento dei beni.
- Non ottenere crostacei con una testa nera. Forse sono in qualche modo infetti. Ma quelli che hanno la testa verde o marrone non hanno paura. Il primo abete era un certo tipo di alghe, il secondo - incinta.
Soprattutto, guarda il fatto che i gamberetti erano selvatici. E nient'altro! E prova a non ordinare piatti di questo pesce nei caffè e nei ristoranti. Dal momento che nel sistema di ristorazione quasi sempre usano i campioni di un contadino - sono più grandi e, di conseguenza, possono essere realizzati in modo molto più costoso.
Come usare?
Quindi cuciniamo mais. Per fare questo:
- metti la padella sul fuoco e versaci dell'acqua;
- su un pacchetto di gamberi (800 grammi) aggiungere 1-2 fette di limone, ½ cucchiaio. cucchiai di sale, 2-3 chiodi di garofano, 6-7 piselli di pepe nero; 2-3 piselli di peperone profumato, 1-2 foglie di alloro;
- quando l'acqua bolle, diffondiamo in esso dei crostacei;
- Stiamo aspettando il loro emergere in superficie;
- quindi cucini ancora dal potere di 3 minuti;
- tiriamo fuori.
Ma per quanto riguarda la shell?
Per rispondere alla domanda se sia possibile mangiare gamberi con guscio, è necessario così - è possibile, ma con estrema cautela.
Inoltre, i gamberetti bolliti con guscio non mangiano. Ma solo quelli che sono stati fritti in frittura profonda. Ma friggere i crostacei nelle fritture è un modo di cucinare così dannoso che è impossibile consigliarlo.
Controindicazioni
I crostacei contadini non vengono mostrati a nessuno, ma anche i gamberetti selvatici hanno controindicazioni per mangiare.
- Allergy. Questa specie di artropodi si riferisce ai cosiddetti "allergeni superiori", cioè quegli alimenti sui quali l'allergia è frequente e spesso grave, fino allo shock anafilattico.
- La domanda se sia possibile mangiare gamberetti con la gotta non è una risposta univoca. Ci sono un bel po 'purine nel pesce. Tradizionalmente, tale cibo dovrebbe essere limitato a coloro che soffrono di gotta. Tuttavia, secondo i dati scientifici moderni, gli alimenti che sono ricchi di fruttosio e quelli che sono ricchi di purine, provocano lo sviluppo della gotta. Tuttavia, durante i periodi di esacerbazione degli attacchi gottosi da parte di questi crostacei, è meglio esserlo.
- Con gastrite cronica e pancreatite, i gamberetti sono possibili. Ma con l'aggravamento dei problemi con lo stomaco, il pancreas, così come la cistifellea e l'intestino, questi frutti di mare dovrebbero essere esclusi dal menu.
Riesci a gamberetti durante la gravidanza e la mamma che allatta?
Wild può essere. Ma con certe riserve.
- I gamberi appartengono a forti allergeni. Poiché durante il periodo di portamento di un bambino l'allergia può svilupparsi anche a qualcosa che non aveva precedentemente avuto, bisogna fare attenzione.
- Anche nel prodotto c'è molto iodio, il cui dosaggio durante la gravidanza deve essere chiaramente controllato.
- Come nel noce del Brasile, c'è molto selenio nel gambero (il 57% della norma giornaliera in 100 grammi). Il selenio è utile Ma non puoi abusarne, specialmente in una situazione interessante.
- I crostacei selvatici possono essere contaminati dal mercurio. Di solito la quantità di questo metallo pesante è piccola, dal momento che la loro vita è piccola. E per la maggior parte delle persone non è pericoloso. Ma qui l'organismo fetale nel ventre della madre può causare danni.
Tutto ciò che è stato detto circa l'uso dei frutti di mare nel periodo di portare un bambino, si riferisce alla risposta alla domanda se i gamberetti possono essere allattati al seno.
In linea di principio, non vi sono divieti rigorosi sull'uso. Ma va ricordato che il prodotto è allergenico, può contenere tracce di mercurio, eccesso di iodio, molto selenio.
Ci sono gamberetti GW sono proibiti.
A che età puoi dare un figlio?
Non prima di un anno. Tuttavia, molti medici ritengono che in seguito, dal momento che per i bambini nati alle nostre latitudini, i gamberetti sono un prodotto di esotici e spesso causa allergie. Pertanto, non cercare di nutrire un bambino molto piccolo con questi frutti di mare. Inoltre, i gamberi sono difficili da attribuire ai componenti nutrizionali della dieta.
Non dimenticare che nei gamberi selvatici possono essere presenti mercurio e troppo iodio con selenio.
La questione se sia possibile regalare ai gamberetti piccoli bambini non vale nemmeno la pena. Certo, no.
Sì, il contenuto calorico dei gamberetti è basso. Contengono molte vitamine, microelementi e antiossidanti.
Tuttavia, tali proprietà sono possedute solo da crostacei selvatici, che non sono facili da penetrare. Tutto ciò che è stato coltivato nelle fattorie contiene molti antibiotici e vari pesticidi. Ecco perché provoca danni significativi al corpo umano.
Ma anche gli individui selvatici possono essere contaminati dal mercurio. E con un'inclusione eccessivamente abbondante nella dieta può causare un sovradosaggio di iodio.
Pertanto, i gamberetti durante la gravidanza e l'allattamento non sono desiderabili. Non sono mostrati ai bambini piccoli.
Di gamberetti utili
Cari lettori, molti di noi adorano i frutti di mare. E uno dei nostri prodotti preferiti è gamberetti. Hanno davvero qualcosa da amare - non hanno solo un dolce sapore dolce, ma portano benefici inestimabili per il nostro corpo.
I gamberetti sono solitamente divisi in sangue freddo e sangue caldo. Nella prima parte di un gusto ricco e intenso, e il secondo di vita nelle acque calde, più grande -. 8-10 cm Oggi parleremo sui vantaggi e pericoli di gamberetti per la nostra salute da loro scelti e come preparare.
Composizione e contenuto calorico
In 100 g del prodotto contiene quasi 19 g di proteine e la quantità minima di grasso - solo 1 g! E questo grasso fa bene al corpo, poiché contiene gli Omega-6 e Omega-3 necessari per il corpo.
La composizione chimica dei gamberetti è molto varia. Solo 100 grammi del prodotto contengono:
Anche nel gamberetto contiene molte vitamine diverse: C, A, PP, E, B9, B1, B2. Completa i loro aminoacidi essenziali.
Il contenuto calorico di gamberetti cotti in acqua salata senza additivi è di soli 83-95 kcal per 100 g, tuttavia il loro valore energetico può variare a seconda del tipo di gamberetti e del modo in cui sono preparati:
- i gamberi bolliti hanno il più piccolo contenuto calorico - 80 kcal;
- nei gamberi reali contiene un po 'più di calorie - 93 kcal;
- in fresco congelato - 97 kcal;
- gamberi tigre bolliti e sbucciati contengono 85 kcal;
- fritto in olio - 112 kcal;
- Cotto al forno o alla griglia - 83 kcal;
- bollito per una coppia - 78 kcal.
Proprietà utili
A causa della composizione e del contenuto calorico, l'uso dei gamberi ha un effetto positivo sul lavoro di vari organi e sistemi corporei. I benefici per la salute dei gamberetti sono i seguenti:
- i gamberetti sono utili per contenere lo iodio in essi - è importante per il sistema endocrino e per il buon benessere generale, così come per l'attività mentale;
- una grande quantità di magnesio, potassio e sodio nei gamberetti contribuisce al normale funzionamento del cuore;
- lo zolfo, necessario per la produzione di ossigeno, fornisce supporto per l'attività cerebrale;
- i gamberetti sono un'eccellente prevenzione del cancro.
È particolarmente importante che tutti questi oligoelementi non siano solo contenuti nei gamberi, ma anche facilmente assorbiti dal corpo.
Con l'uso regolare dei gamberetti, le loro proprietà utili danno un effetto maggiore. Migliora il benessere in generale, i processi interni (compresi quelli ormonali) sono normalizzati, l'immunità diventa più forte. Dal corpo, i depositi dannosi e le tossine, così come gli allergeni accumulati, vengono gradualmente rimossi.
Nel gambero contiene una vitamina B12 indispensabile, che non può essere ottenuta da nessun componente vegetale. Se hai rifiutato di mangiare carne, questo pesce deve essere mangiato per compensare la sua mancanza.
Propongo di vedere il video sui benefici dei gamberetti per la nostra salute.
Effetti sulla digestione
Il beneficio per il sistema digestivo non porta la carne stessa gamberetti e il loro strato protettivo - chitina. Se mangi un piccolo guscio morbido di gamberi, allora lui, passando attraverso l'intestino, stimolerà il suo lavoro e ritirerà i depositi dannosi accumulati nello stomaco.
Per la sua utilità, la chitina supera anche la fibra vegetale, poiché nelle verdure e nella frutta sono spesso presenti acidi organici che influenzano negativamente la digestione. Tuttavia, se vuoi che la chitina ne tragga beneficio, devi avvicinarti con attenzione alla selezione di frutti di mare, poiché i metalli pesanti si accumulano nel guscio di prodotti di scarsa qualità.
Benefici per le donne
Quando si tratta della domanda su come gamberetti utili per le donne, non si può dire che in primo luogo il loro uso influisce positivamente sull'aspetto. Grazie alla ricca composizione di vitamine e minerali, che ripristina l'equilibrio del metabolismo e influenza favorevolmente il sistema endocrino, migliora la condizione delle unghie e dei capelli.
Le proteine di alta qualità sono necessarie per la produzione di collagene, quindi i gamberetti nella dieta hanno un effetto positivo sulla pelle - le rughe sono levigate, diventano più elastiche.
I benefici dei gamberi per le donne sono inestimabili durante la gravidanza. In questo periodo è importante fornire al corpo una serie di sostanze utili superiori a quelle normalmente necessarie. L'inclusione di gamberetti nella dieta consente di mantenere uno stato di salute normale e allo stesso tempo influisce favorevolmente sullo sviluppo del feto.
Benefici per gli uomini
Anche ai tempi dell'Antica Roma, i patrizi sapevano quanto fossero utili i gamberi per gli uomini, e ogni giorno assaggiavano piatti da loro per aumentare la potenza maschile. Questi frutti di mare contengono un'enorme quantità di selenio, zinco e una ricca composizione di amminoacidi grassi. Tutte queste sostanze migliorano la produzione di testosterone. Non c'è da stupirsi se i gamberetti sono considerati afrodisiaci naturali!
Si può ottenere un effetto maggiore se, insieme ai gamberetti, includere nella dieta altri prodotti che rafforzano la forza maschile - vino bianco, riso, altri frutti di mare.
Per perdere peso
A causa della sua composizione e proprietà, i gamberetti possono perfettamente integrare una varietà di diete. Arricchiscono il corpo con proteine di alta qualità e danno una sensazione di sazietà per lungo tempo.
I gamberi possono essere utilizzati per uno spuntino tra un pasto o l'altro. Si combinano al meglio con le verdure, perché contengono molte fibre, che promuovono la digestione e l'assimilazione della carne di gamberetti.
Con una dieta, è meglio rifiutare i crostacei in salamoia e arrosto, poiché in questa forma la carne assorbe l'eccesso di sale e olio. Nel primo caso, questo porterà ad edema, e nel secondo piatto non sarà più dietetico. Con una corretta alimentazione, è necessario riempire insalate con salse di gamberetti senza olio. Possono anche essere mangiati non solo in acqua bollita, ma anche in umido o al forno.
Propongo di guardare la ricetta di un'insalata dietetica con gamberetti, che viene preparata in 5 minuti.
E 'possibile mangiare gamberetti per i bambini
I bambini sotto i tre anni di gamberetti non dovrebbero essere somministrati, come per lo stomaco del bambino questo cibo è troppo pesante. Ma quelli che sono più grandi, in una settimana possono mangiare fino a 60 grammi di pesce bollito. Nei gamberi in grandi quantità contengono acidi grassi essenziali Omega-6 e Omega-3, che sono molto importanti per lo sviluppo, sia fisico che mentale.
Tuttavia, prima di introdurre questo prodotto nella razione del bambino, è necessario controllare la reazione del cibo. A volte dopo i gamberetti, sono possibili eruzioni allergiche nei bambini piccoli a loro inclini. Ecco perché inizialmente devi dare 1-2 crostacei marini e vedere come lo stomaco e il corpo reagiscono in generale. Con l'intolleranza individuale, è proibito darli a tuo figlio!
I gamberetti possono non solo beneficiare, ma anche danneggiare il corpo, ma ciò è possibile solo se è sbagliato sceglierli o usarli in quantità eccessive. L'eccessiva saturazione con aminoacidi e proteine, che in questo pesce è molto, provocherà pesantezza allo stomaco e cattiva salute. Ma la cosa peggiore è che i metalli pesanti agiscono sull'uomo, che può entrare nella carne dall'acqua di mare.
Molti rifiutano i gamberi, perché contengono il colesterolo, il cui danno è molto più utile. Tuttavia, in realtà i gamberi contengono composti di colesterolo utile, perché la percentuale di grasso in esso è molto bassa. Influisce negativamente sul cuore e sui vasi sanguigni, ma solo se ce ne sono molti, e se sono cotti in modo errato - fritti o generosamente aromatizzati con olio.
I gamberetti non possono sostituire completamente la carne. Poiché la composizione dell'amminoacido è diversa in loro, non dovresti mangiarli 2-3 volte a settimana.
Cosa considerare quando si sceglie e si acquista gamberetti
Prima di scegliere i gamberi, in particolare quelli congelati, è necessario prestare attenzione al paese di consegna. I frutti di mare di qualità peggiore provengono dall'Asia meridionale. Nel frattempo, è lì che viene coltivata la più grande varietà - gamberi reali. La migliore qualità di quelli estratti dalla costa dell'America Latina.
È successo così che non sempre un crostaceo di grandi dimensioni, che sono entrambi i più costosi, mentre la più alta qualità. Spesso i gamberetti non verniciati e chiari sono più utili, poiché sono meno spesso pompati con vari coloranti. Pertanto, se hanno un colore debole e una piccola dimensione, quindi dare la preferenza a loro. Questi gamberetti sono chiamati a sangue freddo e vengono estratti in Norvegia, Canada, Danimarca ed Estremo Oriente.
Come scegliere i gamberetti? Segui diversi consigli:
- guarda la data e il luogo di produzione;
- controllare se ci sono macchie scure sulle zampe - questa è un'indicazione che il prodotto è stato conservato troppo a lungo e ha già iniziato a deteriorarsi;
- rifiutare di comprare quei crostacei, sul guscio di cui ci sono tubercoli o macchie gialle. Ecco come appaiono i frutti di mare, che hanno subito un trattamento chimico, utili in essi un po ';
- macchie bianche indicano che i prodotti sono stati congelati molto duramente e per molto tempo, cosa che certamente non ha funzionato per lei.
I gamberetti non sbucciati saranno più succulenti e le proprietà utili risparmieranno più che pelati, poiché la carne durante la cottura sarà protetta dalla conchiglia.
Vale la pena mangiare gamberi in salamoia
I gamberetti fanno più bene del danno, ma questa affermazione si applica al prodotto finito? Nei negozi, molti gamberi vengono venduti in salamoia, possono essere marinati a casa.
Sorprendentemente, anche in questo caso le proprietà utili dei crostacei non diminuiscono. Ma la stessa marinata rimane dannosa, specialmente quella che è stata preparata in modo industriale, poiché la sua composizione non è affatto lontana dal naturale. Se ti piacciono i piatti pronti, prova a non utilizzare la salamoia di frutti di mare e acquista prodotti da aziende di fiducia.
Come cucinare i gamberetti
Meno gamberetti sono sottoposti a trattamento termico, maggiori sono i benefici che mantengono. E se li cucini troppo a lungo, diventeranno come la gomma, il gusto e il gusto si deterioreranno.
Ecco alcuni modi per cucinare:
- grigliare - 6 minuti;
- bollire (frutti di mare scongelati) - 3 minuti;
- cucinare gamberi surgelati - 7 minuti;
- per una coppia - 5 minuti;
- cotto in forno - 8 minuti;
- friggere in olio - 3 minuti.
Per insalata ugualmente ben montata e bollita, e al forno e gamberetti fritti.
Oltre alle insalate, puoi preparare un delizioso pilaf o aggiungerli insieme alla tua salsa preferita per la pasta. Puoi diversificare il loro gusto se aggiungi una miscela di condimenti, sale, un po 'di zucchero e verdure tritate quando bolle.
Nella nostra dieta dovrebbero essere presenti almeno 2 giorni a settimana pesce o frutti di mare. I gamberetti qui vincono sotto tutti gli aspetti - sono gustosi, utili e hanno un intero magazzino di sostanze utili. Il danno da loro è minimo, quindi puoi includerli anche nella dieta dei bambini.
E per l'umore suonerà Adam Hurst
Lament. Musica meravigliosa e bellissime opere di artisti di Michael e Inessa Garmash.