Il burro è un prodotto ottenuto per separazione o per montatura meccanica con burro a cubetti di crema di mucca naturale.
Questo prodotto utile, ipercalorico e indispensabile era conosciuto in tempi antichi e la tecnologia di produzione praticamente non è cambiata fino al XX secolo.
Ora è presente nella dieta di ogni uomo, senza eccezione, non solo in forma pura, ma anche nella composizione di vari prodotti.
Burro: composizione, come applicato
Il burro è un prodotto che ha conquistato il cuore della maggior parte delle persone. Molte persone non conoscono il loro cibo senza di esso. Tale amore è causato non solo da un gusto e un aroma sorprendenti, ma anche da quelle proprietà utili e dalla composizione che possiede.
Vantaggio della composizione minerale dell'olio non può. Ce ne sono un numero limitato. Il prodotto contiene fosforo 100g (mg), potassio (30 mg), calcio (24mg), selenio (1 mg), sodio (15 mg), magnesio (0,5 mg), zinco (0,1 mg), ferro (0,2mg), rame (0,025 mg), manganese (0,002 mg).
Con contenuto di vitamina cavata molto meglio, 100 g di burro contiene vitamina E (1 mg), A (0,4 mg), PP (0,2mg), beta - carotene (0,3mg), D (0,13mg) B1 (0,01 mg), B2 (0,12 mg), B5 (0,05 mg). Ma vale la pena capire che l'olio non è l'unica fonte di vitamine, dal momento che il suo uso non appartiene alla costante.
Un quadro più completo della composizione dell'olio rivela la composizione nutrizionale.
In 100 gr di olio è presente:
• 0,1 g di carboidrati. Tutti i carboidrati presenti sono zuccheri.
• 81,1 g di grassi. Il grasso contiene grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi, nonché acidi grassi (omega-3, omega-6). Il volume di grassi saturi in 100 gr supera il dosaggio raccomandato di 2 volte.
• 0,9 g di proteine, colesterolo - 215 mg. Il suo volume è significativo e supera la norma di quasi 3 volte.
Il contenuto calorico dipende dal tipo di olio. Quindi, il potere calorico del solito e conveniente "burro contadino" è di 665kcal per 100gr, nel sandwich è leggermente più basso - 566kcal, e nel tè - 546kcal.
Il solito e familiare per noi colore ad olio: giallo pallido. Ma questo colore può variare dal bianco al giallo intenso. La causa di questa fluttuazione del colore è la dieta dell'animale.
Ha un basso punto di fusione (32ºС - 35ºС) e solidificazione (15ºС - 24ºС).
Non tutti i prodotti possono essere chiamati burro. L'olio "giusto" è prodotto solo dalla crema naturale. Deve avere un contenuto di grassi di almeno l'82%. Se la confezione mostra un indicatore più piccolo, puoi essere sicuro che la composizione contiene vari additivi alimentari. Questo prodotto non può essere chiamato burro. Questo è o diffuso, surrogato - prodotto o margarina.
Esistono prove scritte che persino i nostri antenati conoscevano le proprietà benefiche dell'olio e lo utilizzavano non solo per il cibo, ma anche per il trattamento di gravi malattie. Già ai nostri giorni cominciò ad essere usato in cucina, cosmetologia, medicina.
• Utilizzare in cucina. L'olio è un ingrediente indispensabile in molti piatti caldi e prodotti da forno. È spesso usato in frittura. Ma vale la pena ricordare che con questa applicazione il prodotto perde tutte le sue utili proprietà. Molte persone usano il burro quando fanno i panini. Ammorbidisce e migliora il gusto di quei prodotti che vengono utilizzati con esso nel sandwich.
• Applicazione in cosmetologia. È uno dei componenti delle creme emollienti e idratanti, balsami per la cura della pelle del viso, del corpo, delle mani, dei capelli. Maschere e creme sulla base aiutano a combattere i primi segni dell'invecchiamento cutaneo. L'olio nella sua forma pura può essere applicato senza paura alla pelle per 20-25 minuti. Lo idrata, riduce la profondità delle rughe sulla pelle intorno agli occhi. L'uso regolare di questo prodotto nella cura dei capelli riduce la loro fragilità, nutre e rafforza le radici.
• Applicazione in medicina. Per scopi medici, il prodotto è usato come emolliente, riscaldante e nutriente. Può essere trovato nella composizione di miscele, bevande, unguenti.
Ci sono molte varianti nell'uso dell'olio nella medicina alternativa. Ci sono modi per curare la vescica, la dissenteria, la bronchite, la diarrea, la pleurite, varie infezioni virali, malattie della pelle. Per un maggiore effetto terapeutico, miele, latte, aloe, noci e succo di bacche vengono spesso aggiunti all'olio.
Burro: ciò che è buono per il corpo
Il burro ha un gusto prezioso e proprietà biologiche. Il beneficio di questo prodotto per il corpo è una composizione equilibrata di acidi grassi e vitamine liposolubili, che:
• rapidamente e facilmente assorbito dal corpo;
• dare all'uomo forza ed energia;
• ha un forte effetto curativo, che è importante per i pazienti che hanno problemi con il sistema gastrointestinale;
• aiuto nel trattamento di gastrite, pancreatite, colelitiasi;
• promuovere lo sviluppo degli ormoni sessuali, che è particolarmente importante per il corpo femminile;
• migliorare la memoria, la concentrazione dell'attenzione;
• portare alla normale quantità di lipidi nel sangue e nel colesterolo;
• ridurre il rischio di oncologia diverse volte;
• avere un leggero effetto lassativo, che è importante per chi soffre di stitichezza cronica;
• i suoi grassi sono necessari per la formazione di nuove cellule nei tessuti del sistema nervoso e del cervello;
• prevenire lo sviluppo di osteoporosi e rachitismo;
• migliorare tutti i processi metabolici nel corpo;
• influenzare la condizione di capelli, unghie e pelle;
• Migliora l'acutezza visiva e la qualità.
Per imburrare completamente per mostrare tutte le sue proprietà utili, dovrebbe essere consumato solo fresco o aggiunto al cibo cotto. L'assunzione giornaliera non deve superare i 20-30 grammi. Solo con l'implementazione di questa raccomandazione, l'uso di olio per il corpo sarà completo.
L'uso regolare e dosato del burro porterà al corpo umano un vantaggio inestimabile.
Burro: qual è il danno per la salute
È impossibile confrontare i vantaggi e i danni di questo prodotto. Per danneggiare la salute dell'olio può solo in casi eccezionali:
• Dovrebbe essere escluso dalla dieta per le persone allergiche al latte.
• il suo uso regolare in grandi quantità provoca la formazione di aterosclerosi.
• Un'alta percentuale di colesterolo nell'olio ha un effetto negativo sul lavoro del cuore e dei suoi vasi. Spesso, per questa ragione, c'è un blocco dei vasi sanguigni, del fegato e delle malattie renali.
• il contenuto calorico elevato del prodotto è una controindicazione al suo utilizzo da parte di coloro che guardano la figura o cercano di portare il peso a tassi normali.
• Evitare la presenza di olio nel cibo è importante per le persone con diabete.
• l'eccessivo consumo di olio può causare diarrea, coliche, nausea, pesantezza allo stomaco.
Nella maggior parte dei casi, il danno al burro per il corpo è strettamente correlato alla quantità consumata da esso. Conoscendo le sue proprietà utili, non usare cucchiai d'olio. Ci deve sempre essere una misura del cibo. Questo vale anche per il burro.
Un pericolo maggiore è nascosto nell'olio scaduto o falso. Oggi siamo sempre più confrontati con un olio che contiene fragranze, vari additivi, emulsionanti, coloranti, transisomeri. È impossibile chiamare un tale prodotto naturale e in questo caso non è necessario parlare di alcun beneficio per l'organismo, sebbene il suo contenuto calorico sia molto più basso.
I primi segnali che suggeriscono che il prodotto di qualità inadeguata sono:
• assenza di ingredienti sulla confezione;
• una nota sulla confezione che l'olio è stato recuperato;
• presenza di grasso vegetale e olio di palma nella composizione;
• il contenuto di grassi indicato è inferiore all'80%;
• C'è un odore sgradevole;
• Quando si scioglie, si decompone in 2 masse di diverse tonalità e consistenze.
Se tali segni sono stati trovati a casa solo dopo l'acquisto, non usare il burro. È meglio e più sicuro per la salute buttarlo via.
Se osservi la tariffa giornaliera, monitora la qualità e la composizione del prodotto che acquisti, non puoi danneggiare la salute con l'olio.
Burro per bambini: utile o dannoso
L'inclusione nella nutrizione del burro dei bambini è la decisione giusta dei genitori. Questo prodotto è semplicemente necessario per il corpo del bambino:
• è una fonte di energia indispensabile e preziosa;
Stimola il lavoro degli organi del sistema gastrointestinale;
• accelera tutti i processi metabolici nel corpo;
• influenza la piena formazione del cervello e del sistema nervoso;
• stabilizza le condizioni del bambino con malattie del raffreddore o virali;
• influenza lo sviluppo mentale e la formazione dell'intelligenza;
L'uso di olio è in presenza di vitamine A, B, E, C, D e minerali in esso. La loro azione congiunta nel corpo influisce sulla corretta crescita e sviluppo del bambino.
L'introduzione del petrolio nella nutrizione dei bambini può iniziare già 4 mesi, ma solo con varietà non salate. Aggiungi al cibo dovrebbe essere un po ', guardando la reazione del corpo. La prima parte di questo prodotto non deve superare 1 g. Entro l'anno il suo volume può essere portato a 5 gr. I prossimi 2 anni la quantità di olio aumenta gradualmente, e in 3 anni il bambino può essere dato fino a 15 gr. Questa quantità di olio dovrebbe essere divisa in diversi pasti.
Spread ("olio leggero") e margarina non possono essere inclusi nel cibo per bambini. È anche importante non dimenticare che tutte le sue proprietà utili saranno preservate dall'olio quando viene aggiunto al cibo cotto (e non durante la cottura).
Durante i periodi di malattie virali e respiratorie, si consiglia di aumentarlo a 20 gr. Tale misura aiuterà a proteggere il bambino dall'infezione e a rafforzare la sua immunità.
Il burro è un prodotto molto prezioso per il nostro corpo. Tutte le sue proprietà utili, si manifesta pienamente solo se si tratta di un prodotto naturale e di qualità e la sua quantità di consumo è moderata.
Beneficio o danno
Burro: il beneficio, l'uso e il danno dell'olio per il corpo
Proprietà utili di olio
Proprietà utili del burro in molti modi grazie alla sua composizione. Esso contiene una grande quantità di vitamine - A, E, C, D, PP, K e il complesso B e minerali ancora - calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, potassio, fluoro, zinco, rame e selenio. acido ivi presente e omega grassi, lecitina, fosfolipidi.
L'uso del burro risiede nella sua capacità di curare lo stomaco e l'ulcera duodenale grazie alla lubrificazione della mucosa, accelerando il recupero dopo raffreddori e altre malattie del sistema respiratorio grazie alle sue proprietà antibiotiche.
Il burro rinforza le ossa ed è una prevenzione delle malattie degli occhi. Influisce beneficamente sulla condizione di capelli, pelle e unghie, migliora l'attività mentale e il lavoro dei sistemi genitourinario e riproduttivo.
Questo è un prodotto eccellente per ottenere energia, che anche con il freddo permette di mantenere buone prestazioni. Il colesterolo incluso nel prodotto prende parte alla costruzione di cellule e fornisce la produzione dell'ormone della gioia della serotonina.
Burro durante la gravidanza
Applicazione del burro
Danni e controindicazioni di petrolio
I vantaggi e gli svantaggi di un prodotto cremoso non sono paragonabili. Può solo danneggiare il corpo se è usato in grandi quantità e di qualità inadeguata. Poiché il prodotto è molto grasso e ipercalorico, con uso incontrollato, aumenta il rischio di obesità e aterosclerosi.
La norma giornaliera di un adulto varia da 10 a 25 g. Osservando queste raccomandazioni, non puoi danneggiare la tua salute. Alle donne incinte è permesso consumare fino a 30 grammi di burro al giorno.
Quando non è molto utile il burro? Il danno è in grado di provocare un prodotto di scarsa qualità, prodotto non solo dal latte e dai suoi derivati, ma anche dall'uso di diverse sostanze chimiche.
Tutti i tipi di spread, surrogati e altri contengono grassi transgenici, aromi, stabilizzanti, che annullano tutti i possibili benefici del prodotto. Rompono il metabolismo e aumentano significativamente il livello di colesterolo. Pertanto, è necessario scegliere solo l'olio reale e usarlo con moderazione.
Che cosa è più utile margarina o olio per la salute e le loro proprietà
Proprietà nutrizionali della margarina
Il più grande svantaggio della margarina è la presenza di grassi trans nella sua composizione. Si ottengono sciogliendo grassi vegetali liquidi e trasformandoli in un prodotto solido. Ecco come i produttori fanno la margarina. Questi grassi trans rendono la margarina più gustosa, prolungano la sua durata di conservazione. Ma, secondo gli oppositori di questo prodotto, i grassi trans sono molto dannosi per la salute umana.
Tuttavia, i biochimici assicurano che il problema dei grassi trans è stato recentemente risolto con successo. La maggior parte di queste sostanze nocive contiene varietà solide di margarina. Nelle varietà morbide, sono molto più piccoli. Pertanto, i nutrizionisti raccomandano di mangiare una piccola quantità di margarina morbida al giorno.
Inoltre, il prodotto è costituito da materiale vegetale. Ciò significa che contiene un alto contenuto di grassi mono e polisaturi, non c'è assolutamente nessun colesterolo dannoso, che è così ricco di burro. Inoltre, il burro contiene un'enorme quantità di grassi animali saturi. Il loro eccesso provoca la comparsa di aterosclerosi e infarto del miocardio.
Ma l'uso regolare di una piccola quantità di margarina aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. E ora consideriamo che tipo di burro ha proprietà benefiche.
Proprietà nutrizionali del burro
Olio: un'emulsione grassa, ottenuta dalla trasformazione della crema grassa. Il prodotto contiene l'80-85% di grassi. Di questi, quasi il 60% sono grassi saturi, che contribuiscono ad aumentare il livello di colesterolo dannoso e ad accumularlo sulle pareti dei vasi sanguigni e delle arterie.
Ma il prodotto lattiero-caseario grasso ha le sue qualità positive. Ad esempio, contiene vitamine D e A, proteine, un alto contenuto di sali minerali: calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio.
I medici raccomandano ogni giorno di mangiare 30 grammi di burro per prevenire il cancro. Per ridurre il danno causato dall'uso del burro, non aumentare il tasso di consumo raccomandato, mangiarlo spalmando sul pane o aggiungendo al porridge
Tuttavia, i nutrizionisti non sono invitati a farsi coinvolgere nel consumo frequente di panini con burro. Questo alimento è molto calorico: 100 grammi di olio contengono un totale di 750 calorie.
Bene, come abbiamo già detto, in questo prodotto, prodotto con latte vaccino, molti grassi saturi, nocivi per la salute.
Quindi, cosa c'è di meglio per il burro o la margarina? Nell'affrontare questo problema, si dovrebbe essere guidati dal buon senso, dalla moderazione e dalle preferenze di gusto della propria famiglia.
Soprattutto, è necessario ricordare che il consumo di grassi dovrebbe essere limitato.
Molti hanno risolto questo problema rinunciando a questi prodotti in generale, sostituendoli con olio vegetale. Olio vegetale naturalmente molto utile. Ma senza burro, anche il corpo non è permesso e la margarina è indispensabile nella cottura.
C'è una terza opzione -
spread
Diffusione: burro e morbida margarina in una persona, perché consiste in una miscela di grassi vegetali e di latte. Scegliere questo prodotto in base alla percentuale di grassi animali indicata sulla confezione. Di questa percentuale è più alto - il prodotto è vicino al burro e viceversa.
Anche al momento dell'acquisto, leggi attentamente la composizione. Negli spread più utili ci sono i grassi vegetali dei semi di girasole. La cosa principale è che la produzione del prodotto non utilizza olio di palma esotico e olio di cocco.
Certo, che tipo di prodotto sarà sulla tua tavola - scegli te. Per garantire che il tuo cibo fosse sano, devi solo osservare la moderazione nel mangiare. L'uso eccessivo di qualsiasi, anche il prodotto più utile, non aggiungerà salute. Questo vale anche per il burro e la margarina.
Inoltre, se per motivi di salute sei controindicato nei grassi animali, puoi facilmente sostituire il burro con la margarina. La margarina può essere facilmente sostituita da una facile diffusione. Se la salute lo consente, è meglio usare tutti gli alimenti elencati nella dieta, solo con moderazione.
burro
Il burro è un prodotto derivato dal latte vaccino. È un concentrato di grasso del latte (78-82,5%, nel burro fuso - circa il 99%).
L'olio di mucca per secoli era sul tavolo dei nostri antenati e nessuno lo considerava dannoso. Ma ora tutti combattono disperatamente contro il colesterolo e l'obesità.
Il burro cremoso può essere chiamato solo un prodotto ottenuto dalla panna e con un contenuto di grassi non inferiore all'82,5%. Tutto il resto non è burro. Emulsionanti, conservanti, regolatori di acidità, aromi, coloranti, cioè, tutti i "riempitivi" e "stimolatori" utilizzati per sostituire le basi naturali nel prodotto, dicono che si tiene in mano la margarina, sostituto del burro o la diffusione. Inoltre tutto ciò che è prodotto da un contenuto di grassi inferiore all'82,5% non è più burro, anche se il pacchetto dice "olio di mucca", "burro con contenuto ridotto".
A proposito, gli oli leggeri sono più economici, perché contengono grassi vegetali trans dannosi per il corpo umano.
Proprietà utili di burro
Il grasso del latte ha qualità biologiche e gustative di valore. Esso comprende un complesso equilibrato di acidi grassi, fosfatidi contiene una quantità significativa di vitamine liposolubili e ha una bassa temperatura di fusione (32-35 ° C) e indurito (15-24 ° C), facilmente digeribile (90-95%).
La composizione del burro comprende latte, proteine, carboidrati, alcune vitamine idrosolubili, minerali e acqua (questa parte senza grassi è chiamata plasma di petrolio). Il burro ha un alto contenuto calorico (olio di Vologda - 730 kcal / 100 g) e digeribilità. Il burro contiene vitamina A e D, e in estate, carotene
Il grasso del latte è ben assorbito, dà immediatamente energia a una persona. Ecco perché un panino con burro è considerato un'ottima colazione. Lui ci dà forza e rafforza il corpo.
Il burro è particolarmente utile per coloro che hanno un disturbo con la digestione. Lo stomaco malato "lubrificato con olio" e il duodeno si riprendono più velocemente. La vitamina A di guarigione accelera la guarigione delle piaghe. Coloro che soffrono di colecistite cronica, pancreatite e colelitiasi possono coccolarsi con 15-20 grammi di burro al giorno. Ma non mangiare più di 5-7 grammi in una sola seduta.
Il colesterolo è indispensabile per lo sviluppo di sostanze biologicamente attive: acidi biliari, sesso e alcuni altri ormoni. Se una donna non ha abbastanza grasso nel suo corpo, il suo periodo scompare e il concepimento è impossibile.
I grassi fanno parte delle cellule e sono necessari per il loro rinnovo. Soprattutto un sacco di composti grassi come i tessuti nervosi e il cervello. Pertanto, una dieta povera nell'infanzia provoca danni irreparabili all'intelletto. L'assunzione inadeguata di grassi negli scolari può compromettere la concentrazione e diminuire il rendimento scolastico.
Nel burro, fino al 40% di acido oleico monoinsaturo, che è la gloria dell'olio d'oliva. Ha un effetto particolarmente benefico sul livello di colesterolo nel sangue, senza contare che migliora l'equilibrio generale dei lipidi nel sangue. Inoltre, l'acido oleico sopprime l'attività del gene del cancro.
Quindi, il consumo moderato di burro è benefico per la nostra salute. Non è un caso che i nostri antenati mangiassero il burro solo nei giorni di digiuno, che, come è noto, erano meno della magra in un anno, ed erano sani.
Proprietà pericolose del burro
L'assunzione frequente di olio può portare all'obesità.
Un consumo eccessivo di burro può portare a malattie cardiovascolari e aterosclerosi, in quanto contiene grandi quantità di colesterolo e acidi grassi saturi, intasamento dei vasi sanguigni.
Forse l'emergere di reazioni allergiche al burro, anche se raro. Sono dovute alla presenza di proteine del latte nell'olio.
I dirigenti di uno dei programmi parleranno dei benefici e dei danni che il burro può portare, nonché della velocità giornaliera del suo consumo.
Proprietà utili di burro e danno
Uno dei prodotti più popolari derivati dal latte di mucca è il burro. È un grasso di latte concentrato. Tipicamente, il contenuto di questo grasso in olio raggiunge il 75-83%, e nel burro fuso e al 99% del tutto. Sembrerebbe che il bene possa essere estratto dal grasso, ma in realtà il burro ha molte funzioni utili. Il burro può essere ottenuto dalla panna se la quantità di grasso in esso è almeno dell'83%. Se questo numero è inferiore, non è più burro, ma creato sulla base di crema, margarina. Pertanto, quando si acquista olio, prestare sempre attenzione al grasso. E nei casi, anche se il pacchetto dice che è burro, ma la percentuale di grasso non corrisponde a questo indicatore, significa solo che l'olio non è genuino.
Nel burro naturale, ci sono molte proprietà utili che ora conoscerai. Ci sono anche proprietà nocive, senza le quali anche non possono fare.
Qualità utili del burro
A differenza del grasso animale, il grasso del latte ha un certo numero di preziose proprietà e qualità biologiche che lo rendono un prodotto utile. Quindi, contiene acidi grassi equilibrati che forniscono un complesso nutrizionale, contengono sia fosfatidi che vitamine liposolubili, che si sciolgono e si solidificano a basse temperature e consentono al corpo di digerire al meglio.
Inoltre, nella composizione del burro puoi trovare proteine e carboidrati, che vengono trasferiti dal latte di mucca. Ci sono sostanze minerali e acqua, così come vitamine idrosolubili. Queste sostanze formano un plasma di petrolio. Il contenuto calorico del burro è molto alto e si aggira intorno alle 730 kcal per 100 grammi. Tuttavia, nonostante una cifra così alta, viene assorbito più facilmente e rapidamente. Inoltre, l'olio contiene vitamine, in particolare vitamina A e D, oltre al carotene, che svolge anche determinate funzioni.
L'uso primario del burro è quello di dare energia al corpo. È per questi motivi che, per colazione, vengono serviti panini con burro, che "iniziano" il corpo al mattino. Inoltre, quantità moderate di olio in nessun caso non si rifletteranno in modo negativo sul corpo. Spesso il burro è consigliato e attribuito a persone che hanno problemi di digestione. Pertanto, il burro può essere visto nei piatti serviti negli ospedali per i pazienti con malattie gastrointestinali e malattie del sistema genito-urinario. Dopo l'ingestione, l'olio viene assorbito sulle pareti dello stomaco e dell'intestino, dopo di che il corpo si riprende presto, inizia a digerire correttamente il cibo e, in generale, i sintomi della malattia iniziano a scomparire. La vitamina A, che è una parte di, ha un effetto significativo su possibili ulcere o spasmi nello stomaco. Pertanto, il burro è utile per i pazienti su:
Per questo, è sufficiente consumare 20-25 g di burro al giorno, cioè 7-10 grammi per seduta.
La composizione dell'olio include il colesterolo. Tuttavia, non avere fretta di spaventarsi, perché questo colesterolo è semplicemente indispensabile per lo sviluppo di sostanze biologiche attive, ad esempio, l'acido biliare o gli ormoni sessuali. Inoltre, la mancanza di grassi e colesterolo in particolare, nel corpo femminile può causare un periodo "non-mestruale", durante il quale non sarà possibile concepire. Il grasso in crema ha altre proprietà utili. Ad esempio, serve come sostanza per il rinnovamento delle cellule, la loro saturazione e il loro funzionamento benefico. Inoltre, il burro ha un effetto eccellente sulle cellule cerebrali e rimane uno dei materiali da costruzione dello sviluppo dell'intelligenza. Pertanto, i bambini in età scolare, è particolarmente utile consumare burro, in quanto ciò contribuirà al loro sviluppo.
Il burro contiene, cosiddetto, acido oleico, che può essere trovato in olio d'oliva. Ha un effetto benefico sul livello di colesterolo nel sangue, lo riduce significativamente se necessario, o funge da "magnete" in caso di sua mancanza. Inoltre, l'acido oleico è in grado di sopprimere i germi delle cellule tumorali.
Bene, ora sai che il consumo moderato di burro è un'occupazione molto utile, e che senza di essa il corpo sarà molto difficile.
Piatto di burro
Tuttavia, ci sono carenze di questo prodotto, è anche impossibile tacere su di loro. Il consumo abbondante di burro può causare i primi segni di obesità e servire come base per il suo sviluppo. Inoltre, l'uso eccessivo del prodotto porta spesso allo sviluppo di aterosclerosi, alla distruzione del lavoro degli organi cardiovascolari e al trascinamento dell'organismo in uno stato di frustrazione. Pertanto, con la quantità di burro consumato, devi stare attento.
Cosa c'è di più dal burro: beneficio o danno?
Il burro è un prodotto molto popolare. Ma nel XX secolo fu accusato di tutti i peccati immaginabili: mina la salute, causa obesità e malattie cardiache. Scopriremo se il danno al burro non è esagerato e quale tipo di grassi animali può essere utile.
Foto: Depositphotos Autore: chica-chica
Da dove viene il mito del male?
Gli scienziati hanno notato che sempre più persone soffrono di malattie cardiache e di peso in eccesso e hanno deciso di scoprire qual è la ragione. Gli esperti hanno studiato la dieta della persona media. Le conclusioni sono state deludenti: l'aumento dell'incidenza è stato causato dal colesterolo, che è molto nel burro. Di conseguenza, il prodotto è caduto in disgrazia con tutti coloro che lottano con l'eccesso di peso e / o placche aterosclerotiche sulle pareti delle loro navi.
Qui è necessario capire che l'obesità non può essere causata dall'uso del solo burro. Di norma, le persone con un eccesso di peso mangiano altri prodotti più dannosi.
Parliamo dei benefici
Il burro contiene una grande quantità di grasso, ma è il "buon" acido grasso necessario per il corpo umano. Al contrario, per esempio, dai grassi trans, che capita di essere margarina "ripiena".
In un prodotto naturale ci sono vitamine E, C, A, D, diversi rappresentanti del gruppo B. Sono tutti necessari per la salute della pelle e dei capelli, muscoli, ossa, unghie e organi interni.
Quindi, la vitamina D è necessaria per la formazione del tessuto nervoso e delle ossa, la vitamina A - per mantenere una vista sana, influisce positivamente anche sulla condizione della pelle e normalizza le mucose.
L'uso del burro ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, tra cui aiuta a liberarsi della stitichezza, riduce il dolore con esacerbazioni della gastrite. Regola l'equilibrio ormonale, aumenta la capacità di lavoro, rafforza il sistema nervoso, combatte con maggiore stanchezza.
Il burro è utile per:
- organi riproduttivi;
- occhio;
- sistema nervoso;
- processi digestivi;
- pelle, unghie e capelli.
Pertanto, un panino o un cereale con burro a colazione ne trarrà beneficio. Aiuteranno a sbarazzarsi del nervosismo mattutino, daranno forza, elimineranno l'irritazione delle mucose e aumenteranno l'efficienza.
L'uso regolare di questo prodotto naturale riduce la probabilità di infezione da infezioni fungine, perché contiene acido laurico. Questo composto accelera l'eliminazione di una malattia così sgradevole come la candidosi.
La vitamina D nel burro aiuta a combattere la depressione, preserva la vista e la memoria, migliora la concentrazione e altre funzioni cognitive. Mentre l'acido arachidonico (indicato come la classe omega-6) stimola il lavoro del cervello. Ecco perché l'uso di questo prodotto caseario è particolarmente utile in inverno, quando una persona ha bisogno di molte calorie e la sua attività cerebrale soffre a causa della mancanza di sole.
A loro volta, i grassi saturi, a causa dei quali il burro è scomparso nel XX secolo, danno un potente effetto antitumorale. In particolare, prevengono la comparsa di metastasi nel cancro. Inoltre, questi grassi aumentano l'immunità.
Infine, il vantaggio del burro è che aiuta a mantenere i denti sani.
Proprietà del burro
Recentemente, si ritiene comunemente che il burro sia più dannoso che buono. Dicono che l'uso eccessivo di questo prodotto può causare lo sviluppo di aterosclerosi dei vasi cardiaci. Ma questa affermazione è vera?
Gli abitanti del Tibet, conosciuti in tutto il mondo, vivono da lungo tempo, consumano ogni giorno olio dal latte di yak con sale e tè verde. Chissà, forse questa bevanda è la chiave per una buona salute e un'aspettativa di vita impressionante. Qualunque cosa fosse, ma il burro dalla dieta quotidiana non vale la pena, e "With Taste" dirà perché.
Di burro utile
- Il burro è una fonte di vitamine E, D, C e A. Come è noto, per l'assimilazione dell'ultima vitamina dai prodotti, sono necessari acidi grassi, che sono nel burro. In poche parole, per ottenere il massimo dalle carote, è necessario consumare questo ortaggio in combinazione con il burro.
Indubbiamente, il più utile è il burro della propria preparazione o acquisto di alta qualità.
Sfortunatamente, oggi stiamo incontrando sempre più informazioni sui pericoli del cibo, ma, come potete vedere, ci sono buone notizie. Condividi questo articolo con i tuoi amici: lascia che tiri un sospiro di sollievo!
Proprietà utili di burro
Oggi, molti vogliono mantenere uno stile di vita sano e, nel perseguirlo, gli attacchi a volte non sono qualcosa che merita davvero di essere biasimato. Prendete, per esempio, il burro, di cui il danno è stato scritto e detto, tanto che la maggior parte delle persone, in particolare la metà femminile della popolazione a mantenere la sua forma, completamente abbandonato l'uso di questo importante ed utile per il corpo del prodotto. C'è un'opinione secondo cui il burro provoca l'accumulo di colesterolo nel sangue, che a sua volta porta all'aterosclerosi e alle malattie cardiovascolari, e questa opinione è supportata dagli scienziati più rispettati. Tuttavia, vogliamo parlare delle proprietà utili del burro.
Il burro è in realtà un prodotto speciale. Per ottenere 1 kg di burro, sono necessari fino a 25 litri di latte vaccino naturale. Molti nutrizionisti e medici, a differenza del professore britannico, credono che nella dieta di ogni persona debba necessariamente essere burro, solo in quantità ragionevole.
La norma del consumo, la composizione del burro
Il giorno in una persona sana dovrebbe consumare almeno 10 grammi, ma non più di 30 grammi. La composizione del burro includono acidi grassi, carboidrati, vitamine A, E, D, PP, proteine, calcio, ferro, fosforo, potassio, rame, zinco, manganese, magnesio e sodio. La vitamina A è essenziale per la visione (supporta normale), diverso da quello che egli è responsabile per la salute delle mucose e la pelle. In cima a che è necessario per il sistema immunitario, per il corretto sviluppo delle uova, produzione di sperma, e in realtà solo burro contiene vitamina A in una quantità sufficiente, questa quantità di vitamina A non è in alcun altro olio vegetale.
La vitamina E sostiene la bellezza e la salute della pelle, delle unghie, dei capelli, dei supporti e della forza muscolare. La vitamina D è essenziale per la salute di denti e ossa. Tutte queste vitamine sono considerate liposolubili e il corpo le digerisce meglio con l'aiuto di grassi naturali.
Colesterolo e burro
Alcuni nutrizionisti continuano a insistere sul fatto che il burro è colesterolo, che forma placche sulle pareti delle navi, e quindi si consiglia di utilizzare sostituti del petrolio. Ci sono molti sostituti nei negozi: leggeri, leggeri, morbidi, in generale, sono chiamati diversamente, ma non sono nemmeno margarina.
Nella produzione di tali oli, vengono utilizzati grassi animali e vegetali, e grassi di mammiferi marini, riempitivi, emulsionanti, aromi, esaltatori di sapidità sono un set comune utilizzato nell'intera industria alimentare. Ma bisogna tenere in considerazione che i sostituti del petrolio sono dannosi per i bambini, mentre il grasso del latte è facilmente assorbito dall'organismo di un bambino, ed è anche necessario per lo sviluppo e la crescita. Tuttavia, spot pubblicitari da schermi televisivi parlano abbastanza diverso, ma se si ricorda, senza gli stessi acidi grassi contenuti nel burro, non ci sarà una normale sintesi degli ormoni sessuali. Inoltre, i grassi sono una fonte di energia necessaria per la vita di tutti i giorni.
Le vitamine liposolubili si trovano principalmente nel burro e in altri prodotti di origine animale, e che si trovano in erbe e piante, non vengono digerite senza grassi.
Se il corpo femminile non riceve abbastanza grasso, allora ci sono fallimenti nel ciclo mestruale, a volte influisce sulla capacità di rimanere incinta, e non in meglio.
Certo, se mangi il burro tre volte al giorno, e inoltre, in quantità considerevole, che si tratti di creme, panini, pasticcini, può provocare un aumento del colesterolo nel sangue. E se il livello del sangue è già aumentato, allora l'aterosclerosi può svilupparsi. Ma l'olio non è da biasimare.
I vantaggi del burro
Il burro contiene molte calorie e, affinché queste calorie diano energia e forza al corpo, piuttosto che fare del male, deve essere consumato in quantità ragionevoli. Ad esempio, in inverno, per proteggersi dall'ipotermia, è sufficiente mangiare un pezzetto di burro al mattino. Senza grasso, le cellule non saranno aggiornate in modo tempestivo, specialmente le cellule del tessuto nervoso e del cervello. Se c'è una carenza di grassi nel corpo del bambino, allora questo è irto di un ritardo nello sviluppo mentale e anche le capacità intellettive diminuiscono. Lo studente avrà una diminuzione delle prestazioni accademiche e della capacità di apprendimento.
I sostituti dell'olio danneggeranno le persone con malattie gastrointestinali, perché i sostituti contengono grassi trans che possono aumentare il livello di insulina, inoltre, inibiscono il metabolismo.
Come scegliere il burro, le proprietà del burro
C'è una domanda del genere, quindi quale prodotto può essere chiamato con burro audace? Bene, in primo luogo, quello che è stato ottenuto esclusivamente dalla crema naturale, il cui contenuto di grassi dovrebbe essere almeno dell'82,5%. Se il prodotto ha un contenuto di grassi inferiore, o ci sono molti additivi alimentari in esso, non è burro, ma margarina, diffusione o altro sostituto.
Il burro si usa al meglio nella lamina, poiché conserva proprietà utili. E in carta pergamena, molte vitamine sono perse, e a causa della luce in arrivo, l'olio è ossidato. Se hai comprato burro e vedi che lo strato superiore è in qualche modo opaco e ingiallito, quindi rimuovi lo strato superiore e lo scarto.
L'olio deve essere conservato in un luogo buio o in frigorifero, la temperatura non deve essere superiore a 12 ° C. A temperatura ambiente, l'olio può essere conservato per un breve periodo e non per ottenere luce. Non utilizzare barattoli di olio di vetro, perché in essi per un giorno perso tutte le proprietà utili, utilizzare un oliatore migliore, realizzato in materiale opaco, ad esempio plastica, ceramica, porcellana.
Non tenere il burro con prodotti dall'odore acuto, poiché l'olio ha la capacità di assorbire una varietà di odori.
Il burro dovrebbe essere consumato solo in forma fresca e naturale, non cuocerlo troppo, poiché è perso, quindi va aggiunto al piatto già pronto. D'altra parte, se i prodotti sono fritti nel burro, vengono rilasciati meno agenti cancerogeni rispetto ad altri grassi e oli. Ma friggere è meglio con burro fuso, che nel frigorifero può essere conservato per circa un anno. Puoi fare il burro fuso da solo - riscaldare molto delicatamente il burro finché non diventa liquido, lasciarlo riposare per circa 30 minuti, è necessario che l'acqua evapori e le proteine del latte salgano. Successivamente, gli scoiattoli vengono tolti dalle proteine e l'olio viene filtrato.
Riassumendo: il prodotto stesso è pericoloso, ma lo squilibrio nel corpo umano e l'uso eccessivo.
Butter è un killer silenzioso o un prodotto indispensabile?
Cari lettori, probabilmente, molti di noi senza burro non immaginano la nostra vita. Anche se, d'altra parte, molte persone dimenticano i prodotti più semplici. Tante tentazioni in giro, alcune da non oliare. Ma in effetti è un peccato. Tutto utile è a portata di mano. Sai, ad esempio, che gli aristocratici romani mangiavano prelibatezze invece di prelibatezze? Forse, quindi, hanno preservato non solo la bellezza e la forza per molti anni, ma anche la vivacità della mente. Allora, qual è il corpo per un piccolo beneficio o danno?
Oggi noi, cari lettori, consideriamo quale burro buono è per la nostra salute, quali vitamine contiene e cosa avete bisogno di sapere sul possibile danno del petrolio. Dopo tutto, spesso mangiamo qualcosa di utile, ma perdiamo di vista le sfumature. Scopriamolo.
Un po 'di storia
Il conservato negli archivi menzione di un delizioso prodotto si riferisce al secondo millennio aC. Gli scienziati considerano gli inventori degli esperti di burro nei prodotti lattiero-caseari - indiani. Inoltre, gli ebrei furono coinvolti in questo processo - scrissero della tecnologia per ottenerlo nei libri dell'Antico Testamento.
Il petrolio faceva parte della dieta dei legionari e guerrieri romani Gengis Khan. Fino alla metà del diciannovesimo secolo, furono trattati con artriti e ferite, punture di insetti e malattie intestinali. Era usato per creare spiriti e incenso, pozioni rituali. E nella produzione di determinati farmaci, è ancora usato. I medici dicono che grazie alla crema, compreso il burro, è stato possibile fermare l'epidemia di tubercolosi, che infuriava nei nostri territori a metà degli anni '20, senza antibiotici. Cos'è questo fantastico prodotto?
Composizione di burro
In oriente, il burro veniva buttato fuori da una miscela di panna, panna acida e latte. Gli slavi difesero la crema nel forno e buttarono fuori il coagulo che ne risultò. I finlandesi e gli scandinavi erano soliti mantenere la crema al freddo.
Ora la tecnologia per ottenere l'olio naturale consiste in diverse fasi. Il primo determina la qualità del latte, il contenuto specifico di grassi e altri parametri. Infatti, il contenuto di grasso relativo del latte vaccino varia tra il 3,3 e il 4,6%. Nei negozi, il latte viene venduto con un contenuto di grassi del 1-3,2%. Quella parte del prodotto che fa la differenza tra questi indicatori viene utilizzata nella produzione di prodotti lattiero-caseari, compresi gli oli. Quindi, il latte adatto viene inviato al separatore e si ottiene la crema.
Sono divisi in un numero di parametri di laboratorio e pastorizzati ad una temperatura di 80 ° C. E poi vengono inviati a un'installazione speciale, a seconda del processo in un'azienda separata: una impastatrice, una vasca o un olio.
In termini di composizione chimica, l'olio contiene grassi e acidi, un insieme di vitamine (A, E, F) e "materie prime" per la produzione del loro corpo. Nel burro contiene l'ottimale in termini di set di assimilazione di proteine, minerali, acidi unici e antiossidanti.
Tabella dei contenuti di vitamine, acidi grassi e colesterolo nel burro
I dati sono tratti dal libro Skurikhin IM Composizione chimica dei prodotti alimentari. M. Agropromizdat, 1987.
Tipi di olio
Lo standard statale della Federazione Russa prevede il rilascio di diverse varietà di un delizioso prodotto.
dolce
È fatto solo da panna fresca. Questo olio è il più comune per noi, si trova sugli scaffali più spesso. Contiene circa l'84% di grassi.
La Vologda
È fatto di crema, pastorizzato per riscaldamento fino all'ebollizione e raffreddamento rapido. A causa dell'elaborazione aggiuntiva ha una durata più lunga.
dilettante
È fatto come dolce, ma ha un contenuto di grassi di circa il 75%, a causa del quale si distingue per il gusto. Non può tollerare il congelamento in profondità (sotto -10ºC).
Con filler (cacao, aromi)
Contrariamente alla credenza popolare, è realizzato con crema pastorizzata in modalità standard. I riempitivi sono aggiunti nell'ultima fase di sviluppo. Si differenzia per gusto non standard e durata relativamente breve (circa una settimana e mezza).
Olio leggero
Questo olio contiene in realtà da metà a 2/3 del prodotto naturale. Aggiungi margarina, glicerina, profumi, coloranti, grassi vegetali. In Polonia, una miscela simile viene venduta con il nome equo di "sandwich pickle". Uno dei prodotti più dannosi.
Burro: il beneficio o il danno al corpo
Benefici e danni del burro sono ancora in fase di studio nei laboratori di tutto il mondo. Il prodotto non solo satura il corpo con sostanze nutritive e dà energia. Un'altra Avicenna ha descritto l'uso della panna montata per il trattamento di una serie di malattie, dal raffreddore agli occhi e alla polmonite. Fino alla fine del secolo scorso, il prodotto era incluso nella dieta obbligatoria dei convalescenti.
L'uso del burro per il corpo femminile è inestimabile. Grazie agli acidi e alle vitamine che contiene:
- ottimizza il flusso sanguigno nelle ovaie;
- promuove il rinnovamento delle mucose, il ringiovanimento della pelle;
- normalizza lo sfondo ormonale;
- aumenta l'efficienza dell'utilizzo di ossigeno nelle cellule;
- ripristina i tessuti dell'intestino, i sistemi escretore, respiratorio e nervoso;
- dà forza, ripristina la capacità lavorativa.
Oltre alla nutrizione, i grassi svolgono molti compiti importanti nel corpo. Fanno parte della parete cellulare, formando uno strato idrorepellente. Partecipa al trasferimento di minerali e sostanze nutritive dal sangue direttamente alle cellule. Mantenere una composizione costante di sangue e linfa. Partecipa al lavoro dei neuroni. Servono come "materia prima" per un certo numero di sostanze biologicamente attive.
Senza il consumo regolare di petrolio, il lavoro di quasi tutti i sistemi corporei viene interrotto. I capelli perdono elasticità, elasticità della pelle e forza delle unghie. I vasi sanguigni perdono elasticità e un certo numero di importanti microelementi vengono lavati dalle ossa.
I benefici del burro per gli uomini non sono pienamente apprezzati. Prodotto gustoso è coinvolto nella normalizzazione del lavoro del cuore e dei vasi sanguigni, il sistema riproduttivo.
Suggerisco anche di guardare un video sui benefici del burro e controindicazioni al suo utilizzo.
Piatto di burro
Ma un prodotto di valore non è sicuro come sembra. L'uso in grandi quantità porta a malattie dello stomaco, dell'intestino e del fegato. L'influenza negativa di grandi quantità di olio sulla vista e sull'intestino è dimostrata.
Secondo l'ipotesi controversa, il precursore chimico della vitamina D contenuto nell'olio, il colesterolo, si deposita sulle pareti dei vasi e diventa una delle cause dell'ipertensione. La prova di queste placche specifiche ha causato una forte risonanza nella società.
Tuttavia, la partecipazione del colesterolo alla formazione naturale della vitamina D, la crescita delle ossa e della cartilagine è dimostrata in una serie di esperimenti. Il precursore chimico, o provitamina scientificamente D, il colesterolo contenuto nel burro, viene completamente assorbito. La scienza non può ancora spiegare questo paradosso.
Recentemente, l'impatto negativo del burro sui reni e la sua capacità di provocare lo sviluppo della gotta è stato dimostrato. Secondo i ricercatori, per la manifestazione delle proprietà nocive del prodotto è necessario mangiare almeno 300 g alla volta. D'accordo, moltissimo, e così non lo mangiamo. Tuttavia, la cottura (frittura, cottura al forno) aumenta il rischio di proprietà dannose del prodotto.
Come mangiare correttamente il burro Domande e risposte
Il prodotto fresco più utile. Il trattamento termico lo trasforma in un veleno: i grassi sono combinati con sostanze biologicamente attive e formano scorie tossiche.
Posso friggere i prodotti nel burro?
I dietologi dicono inequivocabilmente: "No!". La frittura nel burro espelle letteralmente sostanze utili da esso. I grassi rapidamente si ossidano sotto l'influenza dell'ossigeno e quindi convertiti in agenti cancerogeni. Il colesterolo è il più insidioso: cambia leggermente la struttura e un pericoloso analogo si forma dalla "materia prima" per la vitamina durante la frittura. È una delle cause dell'ipertensione.
Quanto burro puoi mangiare al giorno per una persona adulta?
In giorno è desiderabile mangiare non più di 50 g di burro di qualità.
È possibile mangiare burro durante una dieta?
Non dovresti abbandonarlo del tutto. È solo la quantità di burro che mangi al giorno. Devi capire che l'olio è calorico. 20-25 grammi al giorno è un dosaggio completamente accettabile.
È utile mangiare l'olio dopo l'intervento chirurgico?
Le raccomandazioni dei medici sono le seguenti: le persone che sono state sottoposte a interventi chirurgici al cuore sono autorizzati a mangiare non più di 5 grammi di olio al giorno. Tutto il resto deve essere coordinato con il medico curante.
Il burro è utile per i disturbi digestivi?
Sì, è utile. La vitamina A, contenuta nell'olio, aiuta a guarire anche le ulcere. C'è anche un trattamento con burro a stomaco vuoto. Ma tutto è strettamente individuale, è meglio discutere delle sfumature con il proprio medico. Inoltre, l'olio inibisce anche la secrezione di succo gastrico.
Posso dare burro ai bambini ea che età?
Le raccomandazioni del Dr. Komarovsky sono le seguenti: puoi includere l'olio nella dieta dei bambini da 8 mesi. Inizia con 1 grammo (questa è la porzione all'estremità del coltello). Aggiungilo al meglio in porridge, ma non cucinare con esso e aggiungilo al piatto pronto.
Quando acquisti olio per bambini, presta particolare attenzione alla qualità dell'olio! Dovrebbe essere fatto solo da crema. Acquista un prodotto con un contenuto di grassi dell'82,5%, con un caratteristico odore cremoso e un colore giallastro. Gli spread per pappe non sono adatti.
Come scegliere il burro giusto
Come scegliere il vero burro? Le condizioni commerciali e le norme sanitarie consentono la vendita dell'olio sia nella confezione di fabbrica che nel peso, nella confezione del venditore. Il prodotto non può essere acquistato in imballaggi di plastica. Sostanze biologicamente attive di olio dissolvono lentamente anche la plastica alimentare e rimangono residui dannosi nell'olio.
L'imballaggio di carta è di breve durata: rapidamente saturo di grassi, non fornisce il livello di pulizia richiesto. Tuttavia, l'olio fresco può essere acquistato in un tale pacchetto. Quando si trasporta a tali beni sono più attenti rispetto al resto.
Il più comune è un foglio denso. Quando si raffredda l'olio, questo è uno dei migliori materiali per la formazione di pacchi.
Sulla confezione della confezione, il produttore deve indicare:
- nome completo del prodotto. Non dovrebbero esserci iscrizioni come "Olio leggero", un prodotto petrolifero ";
- un documento che stabilisce le norme tecnologiche di produzione. Brevemente dichiarato o lo standard - GOST, o specifiche tecniche, TU. Un prodotto di qualità viene prodotto solo in conformità con GOST;
- data di produzione e data di scadenza;
- serie e numero di lotto.
Quando si vendono a peso, le stesse informazioni sono indicate sulle confezioni e quando si commerciano nei mercati per l'imballaggio, il laboratorio veterinario segna un punto sull'ispezione di qualità e sicurezza.
L'olio fresco e di buona qualità è uniforme per colore e consistenza, di colore giallo chiaro, senza flusso. Gocce di liquido torbido, macchie o strati di colore giallo brillante indicano olio stantio. Crepe, fragilità del burro congelato quando si cerca di tagliare un pezzo di un pezzo o di una mattonella in una confezione indica un grande contenuto d'acqua. Non dovresti comprare un prodotto del genere.
Io e mio marito prestiamo sempre attenzione alla percentuale di grasso olio. Compriamo il nostro olio locale "Bogovarovskoe". E amiamo davvero l'olio Vologda. Mai comprare olio a peso. E guardiamo con attenzione quando compriamo il petrolio alla data di produzione.
Cari lettori, riassumendo, diremo che, come ogni prodotto, il burro ci può procurare benefici e danni. Ora sappiamo come usare le sue qualità utili per noi stessi. E, naturalmente, come sempre, osserveremo la misura. Per quanto riguarda il burro, questo è ancora più importante.
E per l'umore, ascolteremo oggi André Rieu - Fascination. Meravigliosa composizione
Burro per salute e bellezza
Il burro è presente nella dieta quotidiana della maggior parte delle persone. È un prodotto sano e nutriente. In Russia, ha acquisito fama nel XIX secolo e da allora è percepito esattamente come cibo. Tuttavia, il burro può essere utilizzato per altri scopi, ad esempio per la preparazione di prodotti medici e cosmetici a casa.
Composizione chimica
Il burro è un concentrato di grasso del latte. È costituito interamente da prodotti lattiero-caseari e può essere ottenuto separando o montando la panna. Non dovrebbe contenere altri additivi, specialmente conservanti. A volte nella composizione puoi trovare sale. Il burro è ricco di acido oleico, associato a acidi monoinsaturi utili, nonché altri acidi grassi, tra cui linolenico, arachidonico e linoleico. La quantità totale di acidi grassi arriva a 150. Ci sono anche quelli senza i quali il corpo umano non può funzionare normalmente. Nel burro sono presenti vitamine, minerali e una piccola quantità di acqua.
Tabella: contenuto di nutrienti nel burro
Proprietà preziose del prodotto
Il burro può essere molto utile per uno stomaco malato. Ha un effetto avvolgente e un complesso di vitamine, contenuto nel burro, favorisce una rapida guarigione delle pareti dello stomaco. Tuttavia, va ricordato che con alcune malattie del tratto gastrointestinale il prodotto può essere dannoso. Pertanto, prima di utilizzarlo è meglio consultare un medico.
I punti di vista su quale contenuto di grassi dovrebbe essere il burro (72,5% o 82,5%), divergono. C'è un'opinione secondo cui il contenuto di grassi inferiore all'82% non può essere consumato. Questo non è vero. La differenza tra prodotti con diverso contenuto di grassi è solo nella tecnologia di produzione.
Il burro ha le seguenti proprietà preziose:
- Previene l'insorgenza dell'oncologia e previene la formazione di metastasi in una malattia che si è già manifestata.
- Satura il corpo con energia, aumenta la resistenza e la capacità di lavorare.
- Promuove la rigenerazione cellulare di organi e tessuti del corpo.
- Aumenta l'immunità.
- Migliora le condizioni della pelle, dei capelli, dei denti e delle unghie.
- Influenza positivamente la vista
- Ha un lieve effetto antifungino. In particolare, l'acido laurico, presente nella composizione, è in grado di far fronte al fungo candidato. Naturalmente, dal solo uso del burro, le malattie causate da questo fungo non passeranno, ma come fattore aggiuntivo questo prodotto contribuisce al recupero.
- Migliora il lavoro del cervello.
- Promuove la produzione di serotonina.
Va notato che nella stagione calda, se le condizioni di conservazione non sono soddisfatte, l'olio può deteriorarsi e causare intossicazione alimentare, che si verifica 1-2 ore dopo il consumo del prodotto. Di norma, non è pericoloso e viene trattato lavando lo stomaco e assumendo gli adsorbenti.
Benefici per le donne
Il burro ha un effetto positivo sul sistema ormonale del corpo, compresa la femmina. Per il normale processo di produzione di ormoni steroidei, che includono ormoni sessuali femminili, è necessario l'assunzione di acidi grassi. Anche il colesterolo, contenuto nel burro, a dosi moderate può essere utile. Nonostante sia ormai consuetudine parlare dei pericoli del colesterolo, per il normale funzionamento del sistema riproduttivo femminile è necessario mantenerlo a un certo livello. Questo spiega i disturbi ormonali che possono essere osservati nelle donne che sono esaurite o eccessivamente dipendenti da diete.
Benefici per gli uomini
Gli androgeni, ormoni sessuali maschili, appartengono anche allo steroide. Di conseguenza, il burro non ha effetti meno positivi sugli uomini che sulle donne. Prima di tutto, l'uso del burro ha un effetto positivo sulla funzione riproduttiva e sull'attività sessuale, che, se c'è una produzione insufficiente di ormoni maschili, può diminuire in modo significativo.
Benefici per i bambini
È estremamente importante che i bambini ricevano la quantità necessaria di acidi grassi con il cibo. Questo è necessario per il sano sviluppo fisico e mentale del bambino. Le cellule cerebrali non possono essere normalmente formate in condizioni di carenza dei componenti che compongono il burro. Pertanto, il menu per bambini deve necessariamente includere l'inclusione di olio nella dieta. Le istituzioni di tutti i bambini utilizzano questo prodotto per cucinare cibi caldi e panini, che vengono offerti principalmente per la colazione nel menu dell'asilo.
È utile per la colazione
I nutrizionisti tendono a credere che sia il primo pasto a favorire il consumo di burro. I nutrienti contenuti in esso sono digeriti molto meglio rispetto ai pasti successivi. Ma le calorie che entrano nel corpo durante la colazione, sono principalmente spese per mantenere il tono energetico del corpo e non posticipate ai lati.
Video: Burro: come distinguere un prodotto utile da uno spread
Controindicazioni
Nonostante gli ovvi benefici, il burro ha anche controindicazioni per l'uso:
- reazioni allergiche;
- intolleranza alle proteine del latte;
- colesterolo alto nel sangue;
- problemi con il cuore e i vasi sanguigni;
- l'obesità;
- la tendenza all'acne - l'operazione sbagliata delle ghiandole sebacee può essere esacerbata dal consumo di cibi grassi. Devono essere ridotti il più possibile.
In generale, tutte le conseguenze negative sono legate alla specificità del prodotto per aumentare il livello di colesterolo nel sangue. Ma va ricordato che le persone che non hanno controindicazioni dalla lista sono utili solo burro naturale che non contiene additivi sotto forma di grassi trans. Quel prodotto, che contiene ingredienti aggiuntivi, non è un burro e ha molte più controindicazioni.
Il burro può portare ad un aumento del colesterolo solo se viene consumato immensamente. Il rispetto del tasso di consumo (e nessuna controindicazione) esclude l'effetto dannoso di questo prodotto.
Dovrebbero essere considerate anche le reazioni individuali al prodotto. In alcune persone, il burro provoca il bruciore di stomaco. Ciò accade quando alcuni tipi di gastrite o colecistite e dovuti al fatto che la bile generato per abbattere i grassi al posto del duodeno, dove dovrebbe arrivare, entra nello stomaco, provocando reazione acida.
Le persone che hanno problemi al cuore e ai vasi sanguigni, il burro è controindicato
Caratteristiche dell'uso del burro
Si suppone che una persona sana per adulti mangi 30 g di burro al giorno. In inverno, questo tasso può essere raddoppiato, perché in questo periodo dell'anno c'è una carenza di sostanze utili nel corpo, e il riscaldamento supplementare è richiesto. Per i bambini di età inferiore ai dieci anni, gli oli possono essere consumati molto meno. La loro norma non supera i 10 grammi. Dovrebbe includere accuratamente burro nella dieta di persone che soffrono di malattie cardiovascolari e di malattie gastriche. La loro norma è uguale a quella per i bambini ed è di 10 grammi al giorno.
Alcune persone, per paura di grassi saturi contenuti nel burro, preferiscono sostituirlo con la margarina. È improbabile che ciò avvantaggi, dato che quest'ultimo è creato da olio vegetale per idrogenazione, che porta alla formazione di grassi trans, che influiscono negativamente sul corpo.
Benefici del burro per diverse categorie di persone.
Durante la gravidanza e l'allattamento
Durante la gravidanza, il burro è un prodotto indispensabile, in quanto nutre il corpo e, in particolare, gli organi femminili responsabili del cuscinetto del feto. Durante questo periodo è anche utile per la prevenzione delle vene varicose, perché grazie ad essa le pareti dei vasi rimangono elastiche. La vitamina D, contenuta nel burro, favorisce un buon assorbimento del calcio, che è molto importante per la donna stessa e per la formazione del corpo del bambino.
Permesso in gravidanza leggermente superiore al tasso di consumo di burro. Può raggiungere i 50 g, ma è necessario monitorare il peso e il livello di colesterolo. Se uno dei precedenti supera la norma, il consumo di petrolio dovrà essere ridotto al minimo.
Il burro non rappresenta un pericolo per il corpo del bambino, ma un uso eccessivo da parte di una madre che allatta può provocare problemi digestivi o reazioni allergiche a un bambino. Quest'ultimo, tuttavia, è estremamente raro. La norma per una donna durante l'allattamento non è superiore a 20 g al giorno.
A che età possono essere dati i bambini
Come regola generale, i bambini iniziano a dare burro in 6-8 mesi. Prima di questo periodo, gli alimenti grassi sono esclusi per il bambino, in quanto può provocare problemi al tratto digestivo. È meglio introdurre olio nella dieta da girasole o olio d'oliva, e solo allora, quando il corpo si adatta al grasso, puoi provare cremoso. Le porzioni di un bambino al di sotto di un anno dovrebbero essere molto piccole e non superare i 5 grammi al giorno. Prestare attenzione alla composizione, al gusto, al prezzo e al contenuto di grasso del prodotto, in modo da non confondere accidentalmente il burro con la crema e altri prodotti contenenti olio che includono grassi trans. Tale cibo è severamente vietato al bambino.
Il famoso pediatra E.O. Komarovsky sostiene che il burro non dovrebbe essere dato ai bambini prima di 8 mesi, dal momento che i grassi animali non sono raccomandati fino a questa età. Egli consiglia di introdurre l'olio nella dieta solo quando il bambino è già ben assorbito dalla ricotta, dal kefir e dal porridge.
Burro per varie malattie
Poiché il burro ha una piccola quantità di controindicazioni, è approvato per l'uso in molte malattie. Inoltre, può essere usato come medicina.
È importante sapere che: dopo le operazioni (senza richiedere la successiva aderenza a una dieta speciale) e il taglio cesareo, è consentito consumare burro il quarto giorno.
gastrite
L'uso del burro nella gastrite può influenzare lo stato dello stomaco in modi diversi. Di norma, è ben tollerato e agisce anche favorevolmente sulle pareti del tubo digerente, promuovendo la guarigione. Tuttavia, in rari casi, può causare bruciore di stomaco. Pertanto, è necessario prestare attenzione al benessere dopo averlo utilizzato. La norma per una persona che soffre di questa malattia è di 25 grammi al giorno.
Ulcera allo stomaco
A differenza di altri prodotti di origine animale, il burro è consentito in questa malattia. Ci sono anche ricette di medicina tradizionale, il cui ingrediente principale è il burro.
Per preparare la medicina per le ulcere gastriche saranno necessari i seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaio di burro;
- 0,5 cucchiaio di miele;
- 50 g di alcol (bere, non più del 50%).
L'olio e il miele dovrebbero essere sciolti a bagnomaria, quindi leggermente raffreddati, mescolare con l'alcol e prendere tutto il volume risultante della miscela alla volta. Questo dovrebbe essere fatto al mattino, a stomaco vuoto, mezz'ora prima della colazione. Ogni giorno devi preparare di nuovo la miscela, non puoi conservarla. La durata del trattamento è di 30 giorni. Quindi una pausa di due settimane e, se necessario, ripetere il corso.
Video: burro con dolori allo stomaco
pancreatite
Durante l'esacerbazione della malattia, sono proibiti i cibi grassi, incluso il burro. Nel decorso cronico della malattia, è consentito consumare fino a 20 g di olio al giorno. È desiderabile se è usato come condimento per guarnire e non per fare panini. In quest'ultimo caso, sarà freddo e quindi più difficile da digerire.
diabete
Con qualsiasi forma di diabete è necessario aderire ad una dieta, compresa la limitazione degli alimenti contenenti grassi, poiché possono influenzare negativamente il livello di zucchero nel sangue. Inoltre, i diabetici dovrebbero astenersi da alimenti che aumentano il colesterolo. Le navi di queste persone e così fragili, non possono essere messe a repentaglio dal verificarsi di placche di colesterolo. Pertanto, la dose giornaliera massima di burro per un diabetico è di 15 g.
Le persone con diabete, il burro può essere consumato solo nelle più piccole quantità
Dalle emorroidi
Il burro è molto efficace contro questo disturbo. Può rimuovere l'infiammazione e persino interrompere il sanguinamento. Puoi fare delle candele senza olio.
- 250 g di burro;
- 1 cucchiaio di miele;
- 10 g di cera.
Sciogliere il bagno d'acqua con cera e olio separatamente. Quindi, mescola tutti e tre gli ingredienti prima che la cera si solidifichi e fai una candela fuori dalla massa risultante. Dovrebbero essere applicati durante la notte, se necessario, senza restrizioni sulla durata del corso. Conservare in frigorifero. La cera si congela molto rapidamente, quindi è meglio fare alcuni pezzi, piuttosto che grandi lotti.
Con costipazione
Consigliato per l'uso. Tuttavia, non dovremmo aspettarci un effetto immediato. È necessario assumere regolarmente il burro, preferibilmente non eccedente l'indennità giornaliera per un adulto (30 g). Di questi, è preferibile mangiare 10-15 g al mattino, a stomaco vuoto, 20 minuti prima di colazione.
Latte con olio per la tosse durante la gravidanza
Durante la gravidanza, è possibile utilizzare una ricetta utile che non danneggia il corpo, in contrasto con i farmaci. La ricetta è usata per la tosse secca.
- 1 tazza di latte;
- 1 cucchiaio di olio;
- ¼ cucchiaino di soda;
- 1,5 cucchiaini di miele
Il latte deve essere bollito e quindi leggermente raffreddato. Dopo aver aggiunto tutti gli altri ingredienti. Puoi bere fino a tre volte al giorno. È auspicabile non più di 3-4 giorni, dal momento che la bevanda è ricca di calorie e contiene molto grasso. Questo strumento viene utilizzato quando si verifica una leggera tosse. Se la malattia si sviluppa, è necessario consultare un medico.
Bevanda calda con latte, burro e miele - un ottimo rimedio contro la tosse
gotta
La gotta è una grave malattia metabolica, quindi è impossibile curarla esclusivamente con il burro. Tuttavia, può essere utilizzato per preparare un unguento che aiuti ad alleviare i sintomi della malattia. È necessario prendere alcol e burro medici dal calcolo di 1: 1 e cuocere una miscela di questi ingredienti a fuoco basso fino a quando l'alcool evapora completamente. La sostanza rimanente viene utilizzata per strofinare le crescite malate che si verificano con la gotta, 2 volte al giorno. Puoi usarlo costantemente, senza interruzioni.
Da una genyantritis
Nella rivista "Herald of HLS" per il 2007 c'è la seguente ricetta. È necessario mettere in una notte in una narice un pezzo di burro delle dimensioni di un pisello. Prima di andare a dormire il giorno dopo, fai lo stesso, metti l'olio in un'altra narice. Quindi si alternano per ottenere l'effetto. Si ritiene che a causa del pus fuori dovrebbe uscire fuori pus.
Articolazioni del paziente
Per il trattamento delle articolazioni, è possibile preparare un unguento speciale. bisogno di:
- 1 uovo crudo;
- essenza acetica;
- 150 g di burro.
Metti l'uovo nell'essenza di aceto (perché sia completamente immerso) per 3 giorni. Dopo di ciò, tiralo fuori. A questo punto dovrebbe diventare morbido. Deve essere trasformato in una massa omogenea, non pulita dal guscio e mescolata con olio. L'unguento risultante viene applicato quotidianamente sulle articolazioni interessate per 4 giorni. Dopo l'uso un giorno prima dell'inizio del sollievo. Conservare in frigorifero.
Dallo sperone calcaneale
Questa ricetta è simile alla precedente, ma ha le sue peculiarità. È necessario prendere:
- 2 cucchiaini di essenza acetica;
- 1 uovo crudo;
- 100 ml di burro fuso.
L'uovo deve essere mescolato con l'essenza. Anche lì aggiungete gusci e olio frantumato nel macinacaffè. Insistere 5 giorni. L'unguento risultante viene applicato agli speroni in uno spesso strato. Allora l'impacco è fatto: il posto doloroso è coperto di garza e cellophane da sopra, riparato con un cerotto.
Impacchi regolari con burro, aceto e uova aiutano ad alleviare il dolore dallo sperone calcareo del piede
La stessa miscela può far uscire le verruche. Comprime in questo caso è meglio non farlo, perché l'unguento può arrivare sulla pelle sana intorno alla neoplasia e provocare ustioni. È necessario applicare con attenzione la miscela sulla verruca e lasciare fino a completo assorbimento, cercando di non cancellarlo accidentalmente. Ripeti ogni giorno fino ad ottenere il risultato.
Per l'immunità
- 50 ml di succo di aloe;
- 100 g di viburno strofinato;
- 150 g di noci;
- 150 g di miele;
- 150 g di burro.
Tutti gli ingredienti devono essere mescolati e presi 1 cucchiaino 2 volte al giorno dopo i pasti. La durata del corso è di almeno 2 mesi. Conservare la miscela in frigorifero, collocandola in un contenitore ben chiuso.
Da vene varicose
Mescolare l'aglio e il burro schiacciati in rapporto 1: 2. Con questa miscela, trattare le aree delle vene colpite localmente. Dopo l'applicazione, avvolgere la pergamena e la parte superiore con una benda. Per andare con un tale bendaggio è necessario per 12 ore, quindi per rimuovere e risciacquare i luoghi trattati con unguento con acqua fredda. Puoi farlo 2 volte a settimana per 3 mesi. Quindi prenditi una pausa per 1 mese.
Burro per dimagrire persone e atleti
Le persone che stanno cercando di perdere peso, cibi contenenti grassi dovrebbero essere consumati con grande cura. Nel burro contiene 745 calorie e l'82% di grassi del latte, quindi non si applica ai prodotti dietetici. Tuttavia, si raccomanda un'assunzione giornaliera di almeno 10 g di burro al giorno per mantenere la salute e, prima di tutto, il sistema ormonale del corpo, che viene pesantemente caricato durante la dieta.
Le persone coinvolte nello sport dovrebbero consumare burro nella quantità prescritta come norma per una persona adulta sana, cioè 30 grammi al giorno. Sebbene in generale i grassi saturi siano abbastanza dannosi per gli atleti, quindi, se possibile, il burro può essere parzialmente sostituito dall'olio d'oliva.
Le persone che si esercitano regolarmente, il burro si consiglia di mangiare in piccole quantità
Ricette di bellezza
Il burro può essere utilizzato non solo per il cibo, ma anche in base a varie maschere facciali e per capelli.
Maschera per la crescita dei capelli
- 1 cucchiaio di radice di rafano grattugiata;
- 1 cucchiaio di burro;
- 1 tuorlo
Gli ingredienti vengono miscelati e applicati sul cuoio capelluto per 40 minuti. Top con cellophane e asciugamano. La maschera viene lavata via con acqua tiepida e shampoo. Puoi farlo una volta alla settimana.
Maschera idratante
- patate bollite - 1 pezzo;
- burro - 15 g;
- kefir.
Mescolare le patate e mescolare con il burro. Aggiungere un po 'di kefir, 0,5 - 1 cucchiaino. Applicare la miscela sul viso per 30 minuti. Puoi farlo 2 volte a settimana per 3 mesi. Quindi un mese di pausa.
Per la pelle intorno agli occhi
- contenuto di grassi del formaggio della ricotta 9% - 1 cucchiaio da tavola;
- burro - 1 cucchiaino;
- latte caldo - 1 cucchiaino.
Mescolare bene fino a che liscio e applicare per la zona degli occhi per 30 minuti. Puoi farlo 2 volte a settimana. Dopo 2 mesi, fai una pausa di due settimane.
Dall'acne
- 1 cucchiaino di burro;
- 0,5 cucchiaini di succo di foglie cremisi.
Dagli ingredienti prepara la crema e la punta sulle aree problematiche. Si consiglia di eseguire la procedura di notte e al mattino di lavare come al solito.
Recensioni dell'applicazione del burro
Voglio dirti come ho trattato l'ulcera! Per motivi di altre malattie non tradizionalmente hanno la possibilità di trattare l'ulcera, l'ulcera era terribile, grido proveniva da qualsiasi cibo. olio preparato propolisnoe, 40 minuti su un bagno di vapore, mescolando continuamente - 150 g di burro e 50 g di propoli, quindi si versa in un vaso di vetro con un coperchio e nel frigorifero, presa tra i pasti come segue: mettere in 100 ml di latte caldo, metà o un terzo cucchiaino di olio di propoli, accuratamente mescolate e indietro a piccoli sorsi! Devo dire, un trattamento non è sufficiente, è necessario osservare una dieta speciale, pesante nel mio caso, sei mesi dopo, più o meno senza problemi cominciarono a mangiare pasti regolari, e un anno dopo i sintomi sono completamente scomparsi.
Nelly
http://irecommend.ru/content/propolisnoe-maslo-ot-yazvy
Poche persone conoscono l'effetto del burro dalle rughe intorno agli occhi. Hanno solo bisogno di ungere le palpebre inferiori e superiori e lasciare in ammollo per la notte. Questo olio non è solo dalle rughe intorno agli occhi, ma anche dalla possibilità che la loro formazione salverà. Sulla base del burro, puoi preparare una crema. Per prima cosa è necessario versare 100 ml di acqua bollita con fiori di camomilla e di tiglio (1/2 cucchiaio) e lasciare in infusione sotto il coperchio per 15 minuti, quindi scolare. Prendi 2 cucchiai di questa infusione e mescola con 1 cucchiaio di burro duro. Puoi anche aggiungere 1 cucchiaino di olio di ricino. Quindi mescolare tutti gli ingredienti con una massa cremosa. La crema pronta da olio dalle rughe intorno agli occhi è usata tutti i giorni prima di andare a letto e li lubrifica con le palpebre e gli angoli degli occhi.
Klimentina
http://forum.wild-mistress.ru/viewtopic.php?p=112301
La crema di burro sulle labbra si applica spesso e fino a completo assorbimento. La pelle delle labbra diventa morbida, tenera e tutto il peeling viene rimosso.
Natasha
http://forum.wild-mistress.ru/viewtopic.php?p=112301
Il burro è accusato di aumentare i livelli di colesterolo. C'è un'opinione secondo cui è generalmente meglio rifiutarla a favore dei sostituti del petrolio (spread). Questa opinione è fondamentalmente sbagliata. Il burro non nuoce alla salute se segui il consumo consigliato. Allo stesso tempo, anche una piccola parte di esso aiuta a mantenere le normali funzioni del corpo.